PDA

View Full Version : [Java] Cosa posso sviluppare con Java?


x3d0
17-06-2009, 18:03
Ho intenzione di allargare le mie conoscenze. Attualmente conosco solamente PHP/Mysql OOP, HTML, XML

Leggendo in giro Java è molto richiesto dalle aziende e offre grande potenzialità.
Ora la mia domanda è con Java SE posso sviluppare solamente applicazioni desktop?Per il web? Per il mobile?
E' lungo il passaggio da Java SE a JSP, o da JAVA SE a Java ME?

PGI-Bis
17-06-2009, 18:12
Puoi farci quello che ti pare ma le richieste lavorative sono diciamo "focalizzate" sull'ambiente enterprise (Java EE).

x3d0
17-06-2009, 18:19
Java EE lo posso raggiungere solo da Java SE?

Inoltre, avete idee su qualche applicazione interessante da sviluppare? Un app utile e che si potrebbe rivendere il proprio?

diablo...aka...boss
17-06-2009, 18:33
Di solito chi ha bisogno di una app la richiede espressamente, se la fa fare su richiesta. Crearla per poi venderla si può anche fare, ma trovare qualcuno che la compri la vedo come una cosa abbastanza ardua. Più che altro perchè molti voglio cose personalizzate. Bisogna poi vedere che tipo di applicazione è, quanto "grande" ecc.
Almeno a me l' hanno spiegata così a suo tempo.

Comunque farla per apprendere e poi rivenderla è pur sempre qualcosa che da soddisfazione, quindi in ogni caso si può fare (restando sul piccolo direi).

x3d0
17-06-2009, 18:55
Sisi, vengo da 2 anni di programmazione PHP OOP quindi conosco bene com'è il mercato.

Però volevo esempi di applicazioni che si possono sviluppare in Java. Un pò per fissarmi degli obbiettivi durante la formazione.
Per esempio, quali sono le ultime applicazioni che avete sviluppato in Java?

PGI-Bis
17-06-2009, 19:56
Di applicazioni interessanti che si possono vendere uno potrebbe citarne a decine.

Ad esempio non sarebbe una brutta idea creare un sistema che permetta una "visita remota" ad un museo. Si installano delle piste lungo le quali far muovere delle webcam controllate da un software che consente ad un utente remoto di pilotarle lungo il percorso. Scrivi il tuo bel portalino, ti siedi al pc, portale web, paghi il biglietto e te ne vai in giro per i fatti tuoi.

O si potrebbe realizzare un social-game per cellulari. Prendi un puzzle lo dividi in mille pezzi e mandi i pezzi a tanti abbonati. Ogni abbonato va a caccia dei pezzi che mancano e quando incontra qualcuno che ha dei pezzi diversi dai suoi li scambia con degli sms. Chi completa il puzzle vince una paperetta, il gestore si becca l'aumento di traffico generato dagli scambi e sono tutti contenti.

(per la cronaca se funziona quella stronzata di twitter questa farebbe faville :D).

E così via.

Il problema è quante applicazioni economicamente interessanti si possono fare da soli. A me non ne viene in mente neanche una.

Energy++
17-06-2009, 20:07
Ad esempio non sarebbe una brutta idea creare un sistema che permetta una "visita remota" ad un museo. Si installano delle piste lungo le quali far muovere delle webcam controllate da un software che consente ad un utente remoto di pilotarle lungo il percorso. Scrivi il tuo bel portalino, ti siedi al pc, portale web, paghi il biglietto e te ne vai in giro per i fatti tuoi.

piste? webcam? :mc:

IMHO sarebbe meglio una roba tipo google street, con immagini tenute magari sufficientemente aggiornate

PGI-Bis
17-06-2009, 20:13
piste? webcam? :mc:

IMHO sarebbe meglio una roba tipo google street, con immagini tenute magari sufficientemente aggiornate

A quel punto è meglio un libro.

PGI-Bis
17-06-2009, 20:16
Per esempio, quali sono le ultime applicazioni che avete sviluppato in Java?

Io ho preso una tavoletta grafica e l'applicazione che c'era dentro faceva veramente schifo in compenso le altre non mi piacciono morale della favola sto scrivendo un programma per disegnare. Che è l'ultima delle applicazioni commerciabili che mi verrebbe in mente di fare ma se uno pensa che sono riusciti a rifilare ad aiptek quella ciofeca che danno in bundle c'è da diventare miliardari :D.

Ikon O'Cluster
17-06-2009, 20:37
Con JAVA.... Tante applicazioni pesantissime :D

PGI-Bis
17-06-2009, 20:44
Ecco, è andato tutto in vacca.

morskott
17-06-2009, 23:28
Con JAVA.... Tante applicazioni pesantissime :D

che perla di saggezza :D

(s'è capito che sono ironico?)

banryu79
18-06-2009, 09:08
Con JAVA.... Tante applicazioni pesantissime :D

Attento che non ti cadano in testa :asd:

Ikon O'Cluster
18-06-2009, 10:29
Attento che non ti cadano in testa :asd:

Tranquillo uso il C++ :D

Ikon O'Cluster
18-06-2009, 10:31
Cmq ad essere seri... Io ti consiglio Java ME, xkè in Italia c'è una media di 1,5 cellulari pro capite e perchè il maggior business in campo informatico è la vendita di suonerie ed amenità varie per cellulari! :doh:

malocchio
18-06-2009, 10:44
Cmq ad essere seri... Io ti consiglio Java ME, xkè in Italia c'è una media di 1,5 cellulari pro capite e perchè il maggior business in campo informatico è la vendita di suonerie ed amenità varie per cellulari! :doh:

Chi non vorrebbe lavorare per la Dada Mobile o per quelli della pubblicità di Wladimiro Tallini ??? :D :ciapet:


:nono: :Puke: :banned:

x3d0
18-06-2009, 11:13
Si I cellulari in Italia vengono usati moltissimo.
Ma quando andiamo a fare un applicazione serie x il mobile, che quindi utilizza GPS + INTERNET, quanti sono quelli che verramente potranno utilizzarla?
In America la percentuale è più alta.

Ikon O'Cluster
18-06-2009, 12:16
Guarda io studio Ing. Informatica e al momento di scegliere la tesi, se volevo farla in azienda gli unici che mi hanno fatto proposte del genere avevano necessità di programmatori Java ME esperti, dato che ce ne sono pochi. Io per fortuna ho fatto un corso apposta e come progetto d'esame un anno e mezzo fa avevo portato una applicazione bluetooth per aprire e chiudere Porte/Portiere/Cancelli/Ecc... Ho letto 3 settimane fa che una azienda ha appena lanciato una cosa del genere! Alla fine non bisogna essere dei pozzi di scienza x fare cose utili con un cell! Basta attingere dalla vita quotidiana. X la cronaca, alla fine, la tesi l'ho presa con Telecom e ora lavoro su LTE. Quindi tutt'altra roba. Perciò chi non vuole sfociare in branche telecomunicazioniste o industriali, deve buttarsi sul mobile, perchè c'è ormai troppa aria di convergenza e prima o poi niente sarà più fisso. Una idea se proprio vuoi studiare qualcosa di utile per il lavoro è la programmazione dei PLC per uso domotico, così puoi andare a lavorare presso qualche buona azienda di elettricisti. Però al Sud la richiesta di domotica è quasi nulla...

~FullSyst3m~
18-06-2009, 12:22
piste? webcam? :mc:

IMHO sarebbe meglio una roba tipo google street, con immagini tenute magari sufficientemente aggiornate

Per iniziare una roba tipo Google Street?
Mi sembra un pò esagerato...

Energy++
18-06-2009, 14:46
Per iniziare una roba tipo Google Street?
Mi sembra un pò esagerato...

a me sembra più esagerato riempire un museo di piste e webcam :fagiano:

x3d0
18-06-2009, 14:57
"sono le idee più folli a cambiare il mondo"

Energy++
18-06-2009, 15:02
"sono le idee più folli a cambiare il mondo"

sicuramente :sofico: :D

~FullSyst3m~
18-06-2009, 15:42
a me sembra più esagerato riempire un museo di piste e webcam :fagiano:

Dipende dai punti di vista.

Energy++
18-06-2009, 17:38
Dipende dai punti di vista.

spiegati :stordita:

~FullSyst3m~
18-06-2009, 17:46
spiegati :stordita:

Nel senso che a paragone l'idea di PGI-Bis è molto interessante. E sicuramente più alla portata di un clone di Google Street per il quale si presume servano conoscenze non da poco.

Energy++
18-06-2009, 17:53
Nel senso che a paragone l'idea di PGI-Bis è molto interessante. E sicuramente più alla portata di un clone di Google Street per il quale si presume servano conoscenze non da poco.

aspetta, lui ha parlato di guide su cui fare scorrere delle webcam dentro ad un museo.

Ora.. sicuramente è un'idea interessante che sicuramente da un'esperienza visiva migliore di quella di google street, ma vogliamo mettere la difficoltà nel realizzarla? E che impatto avrebbe un tal sistema dentro ad un museo?

Voglio proprio vedere, io entro in un museo e vedo tutte ste belle webcam che scorrono da una parte all'altra delle stanze :mc:


PS. google street non è che sia così complicato come sistema...

PGI-Bis
18-06-2009, 18:00
Ragazzuoli, il web-museo non era certo una proposta per imparare ad usare una lingua o delle librerie. Era una risposta alla domanda "che programmi interessanti si potrebbero fare" e non è neanche detto che sia così interessante, lo è per me ma potrebbe benissimo essere una colossale stupidaggine.

E' come dire che all'esame di fisica uno bisogna portare un argomento a piacere che sarà discusso su Marte con l'astronave costruita dal candidato. Interessante è interessante ma come inizio sarebbe certo un pelo fuori portata.

~FullSyst3m~
18-06-2009, 20:10
aspetta, lui ha parlato di guide su cui fare scorrere delle webcam dentro ad un museo.

Ora.. sicuramente è un'idea interessante che sicuramente da un'esperienza visiva migliore di quella di google street, ma vogliamo mettere la difficoltà nel realizzarla? E che impatto avrebbe un tal sistema dentro ad un museo?

Voglio proprio vedere, io entro in un museo e vedo tutte ste belle webcam che scorrono da una parte all'altra delle stanze :mc:


PS. google street non è che sia così complicato come sistema...

Google Street non è che sia cosi complicato? Non la vedo cosi.
Il sistema delle web-cam è più abbordabile, e oltretutto particolare.
A me piacerebbe realizzarlo.

Energy++
18-06-2009, 20:13
se non la vedi così, non è detto che sia così :p :mc:

~FullSyst3m~
18-06-2009, 20:14
se non la vedi così, non è detto che sia così :p :mc:

Infatti ho espresso solo una mia opinione, nulla di più.

=KaTaKliSm4=
20-06-2009, 17:09
Google Street non è che sia cosi complicato? Non la vedo cosi.
Il sistema delle web-cam è più abbordabile, e oltretutto particolare.
A me piacerebbe realizzarlo.

Con questo sistema diventa impossibile gestire un numero indefinito di utenti collegati al servizio....

Ogni utente dovrebbe avere N webcam gestite SOLO da lui, in una stanza mettiamo 50 webcam per gestire una connessione di 50 utenti? :)

Il sistema google è piu fattibile a parer mio....a meno che le webcam in questione non siano gestite da un "centro apposito" e non dall'utente....basterebbero N webcam per chiunque si collegasse al servizio senza pero che l'utente possa gestirne il movimento...

~FullSyst3m~
20-06-2009, 18:12
Con questo sistema diventa impossibile gestire un numero indefinito di utenti collegati al servizio....

Ogni utente dovrebbe avere N webcam gestite SOLO da lui, in una stanza mettiamo 50 webcam per gestire una connessione di 50 utenti? :)

Il sistema google è piu fattibile a parer mio....a meno che le webcam in questione non siano gestite da un "centro apposito" e non dall'utente....basterebbero N webcam per chiunque si collegasse al servizio senza pero che l'utente possa gestirne il movimento...

Si certo, ma ricordo che era solo una ipotesi. Il concetto in se, cioè poter controllare tramite interfaccia web, una cam da casa proprio è interessante.

PGI-Bis
20-06-2009, 18:14
E vabbè, se vogliamo parlarne parliamone. Ogni utente ha il controllo di una camera, per dieci webcam serve un binario di 8 centimetri con uno spazio fisico di 128cm3 nella parte terminale (il binario è installato sul soffito perchè chiaramente non puoi metterle tra i piedi dei visitatori). E' chiaro che c'è un limite alle utenze che possono girare contemporaneamente. Limite che ha almeno due soluzioni: time sharing e suddivisione del percorso in settori. Entrambi operano come moltiplicatori: se ho dieci settori con dieci camere da 30 minuti il volume massimo orario complessivo è di 200 visite. Non sono tante in sè ma bisogna considerare che operano senza soluzione di continuità: sono 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno. A 10 euro a biglietto sono 17 milioni di euro l'anno in più rispetto al normale flusso di visitatori.

TEORICI: poi se in realtà la cosa è talmente scomoda che non gliene frega niente a nessuno sono -2 milioni di euro netti. Se non è praticamente realizzabile sono 0 euro netti. Ci sono un sacco di se e di ma, in fondo è solo un'idea.