View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN2000


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

birillobo
11-06-2009, 22:00
http://www.netgear.fr/presse/bd/routeurs/dgn2000_3-4lft.jpghttp://www.netgear.fr/presse/bd/routeurs/dgnb2100_left.jpg
http://www.netgear.fr/presse/bd/routeurs/dgn2000_back.jpg



LINK ALLA DISCUSSIONE "STORICA" SUI MODELLI DG834GV1/V2/V3/GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525)


IMPORTANTE!!!!

Si avvisa che NON verranno date risposte in pvt.
Se avete un problema o necessitate di info sul router, DOVETE postare sul forum !!

ATTENZIONE: POSTARE NELLA DISCUSSIONE SOLO DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO IN OGNI SUA PARTE: EVITARE DI RIPETERE QUESTIONI GIA' TRATTATE PIU' VOLTE E QUINDI PRESENTI ANCHE IN QUESTE FAQ, POICHE' GENERANO ENTROPIA: GRAZIE


"La guida che vanta innumerevoli tentativi di imitazione"

a cura di 8310 e Stev-O con la supervisione di FreeMan


. : SOMMARIO : .

1 - Domande generiche
2 - Installazione
3 - Firmware
4 - FIX PORTE LAN MALFUNZIONANTI - Sostituzione Condensatori elettrolitici

(clicca sulle singole voci presenti qui sopra per essere rimandato al punto specifico della guida)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - DOMANDE GENERICHE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Perché dovrei leggere le FAQ ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande (ed evitare di far perdere tempo a chi risponde :D ). Se non trovi una risposta in queste FAQ, prima di postare, cerca nella discussione utilizzando l'apposita funzione del forum:

http://img225.imageshack.us/img225/5719/cercanelforumcr1.png

In alternativa a tale funzione, che in certi orari e giorni può risultare problematica, ci si può limitare, per la ricerca della "FAQ desiderata", alla funzione di ricerca propria del browser internet: "trova in questa pagina" (Ctrl+F), digitando la parola chiave cercata.
Inoltre, ricordati di Google (uno strumento molto potente per reperire informazioni), della documentazione del router (sia quella cartacea, sia quella disponibile sul sito ufficiale Netgear (http://kbserver.netgear.com/)), delle indicazioni che si trovano nell’interfaccia del router accessibile via browser (si trovano nel frame con sfondo azzurro sulla destra e cercano di spiegare ogni singola opzione).

Q: Che cos’è un router?
A: In poche parole un router è un dispositivo hardware che consente di collegare più PC in rete e condividere la connessione a internet. Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Router).

Q: Che significa Wi-Fi ?
A: Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Attraverso questo standard è possibile collegare più PC in rete senza utilizzare cavi ma appositi dispositivi PCI, USB o PCMCIA.

Q: Che cos’è un firewall ?
A: In breve, un firewall è un dispositivo hardware (o un applicativo software) di sicurezza che controlla il traffico che avviene tra la rete e l’esterno (internet). Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall).

Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting). Inoltre, esso è anche ritenuto da tutti gli utenti un BUON firewall, poichè consente una personalizzazione dei servizi relativi alle singole porte anche in uscita verso l'esterno e non solo dall'esterno all'interno.
In pratica, con un po' di esperienza e pazienza, si possono creare regole apposite per consentire ad alcuni pc piuttosto che ad altri l'utilizzo di determinati programmi e servizi che appunto usano porte diverse.

Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows Xp, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.

Q: Che cosa è il Netgear DGN2000 ?
A: E' un router ADSL/ADSL 2+ Wi-Fi con modem e wireless Access Point 300 Mbit N Wireless con firewall integrato.

Q: Questo router è compatibile con il nuovo standard ADSL2 e 2+ ?
A: Si,per tutte le versioni firmware

Q: Dove trovo le caratteristiche tecniche ?
A: Sul sito ufficiale: DGN2000 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN2000) DGNB2100 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGNB2100).

Q: Che differenza c’è tra il DGN2000 e DGNB2100 ?
A: Sono la stessa cosa, il modello DGNB2100 si differenzia dal DGN2000 per la sola presenza aggiuntiva della chiavetta WN111, scheda Wireless USB 2.0 (270/300Mbit) , Draft-N RangeMax™ Smart MIMO (Multi-In, Multi-Out).

Q: Che differenze ci sono tra il DGN2000 e i precedenti modelli DG834G V1/V2/V3/v4, DG834GT e DG834G V5 ?
A: Le versioni V1/V2/V3/V4/V5 offrono un collegamento wireless a 54Mbps, il GT a 108Mbps, il DGN2000 a 300Mbps (Wireless N)
A livello hardware la serie G V1/V2/V3 si basa su piattaforma Texas Instruments AR7 con CPU ad architettura mips con metodo di indirizzamento dati Little Endian (Mipsel) e con indice di prestazione M.I.P.S. (Mega Instructions Per Seconds) di circa 150 per il V1/V2 e circa 210 per il V3. Per quanto riguarda il DG834G V4, esso è basato su piattaforma Broadcom BCM6348 v0.7 come il GT,con CPU ad architettura mips Big Endian (Mipseb o Mips) e con indice di prestazione M.I.P.S. di circa 239.
Il DG834Gv5 è basato su piattaforma Conexant CX94610, Processor: ARM1026EJ-Sid(wb)B rev 2 (v5l), BogoMIPS : 263.78, Hardware: Solos CX4615.
Il DGN2000 è basato su piattaforma Broadcom BCM6348 che opera a 240Mhz

Tutti i modelli sono dotati di 16Mb di RAM e memoria flash da 4Mb (per il DGN2000 non l'ho ancora trovato)

Q: Dove posso trovare un confronto tra le specifiche hardware di questo e di altri routers ?
A: Qui (http://oldwiki.openwrt.org/TableOfHardware.html)

Q: Dove trovo qualche foto ?
A: Cercando su Google o sul sito ufficiale.

Q: Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del DGN2000 (in caso di sua sostituzione per guasti) ?
A: Input: 230 V, 50 Hz
Output: 12 V CA per 1,0 A - 30 W max

Q: Come funziona questo router con eMule ?
A: Dall’esperienza degli utenti del 3d risulta comportarsi molto bene (come i predecessori), a differenza di altri router che non riescono a gestire le molte connessioni che eMule richiede.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/popupstatisticheconnessione.PNG)), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).
Comunque nella discussione se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=109&pp=20).

Q: Necessito di contattare l'assistenza Netgear: come devo fare ?
A: La procedura corretta è descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13938758&postcount=14067).

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - INSTALLAZIONE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Mi è appena arrivato il router. Che devo fare ?
A: Naturalmente installarlo: collegare il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC.

http://f.imagehost.org/0590/front_8.jpg (http://f.imagehost.org/view/0590/front_8)

http://i.imagehost.org/0368/back_8.jpg (http://i.imagehost.org/view/0368/back_8)

»»Attenzione!!!««
si consiglia caldamente di non utilizzare il CD di installazione a corredo,bensì di operare come segue:[/center]
Digitare sul browser: http://192.168.0.1 ; vi verranno richiesti Username e Password (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot004.jpg)). Di default, essi sono:
Username: admin
Password: password
Adesso configurate la connessione ADSL tramite l’apposito wizard (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot007.jpg)): ovviamente scegliete come paese “Italy” e come lingua “Italiano”. Scegliete inoltre di rilevare automaticamente la connessione ADSL e cliccate su Avanti; dopo pochi secondi il router riconoscerà automaticamente il vostro incapsulamento (PPPoA o PPPoE) e dovrete digitare username e password del vostro abbonamento.A questo punto se tutto è andato per il verso giusto sarete proiettati in rete (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot008.jpg)). Da questo momento potete navigare. Prima di ogni cosa però è consigliabile cambiare la password di default. Per fare ciò il percorso è: Manutenzione --> Imposta password. Inserite i nuovi dati e cliccate su Applica.
Ecco, il vostro router è ora installato e pronto all’uso. Ora se avete altri PC da collegare direttamente allo switch, fatelo (dopo aver impostato ciascun PC in modo da ottenere automaticamente l’indirizzo IP). Se avete PC da collegare in modalità wireless, configurate su ciascuno di essi l’interfaccia wireless (PCI, USB o PCMCIA) con i driver più aggiornati. Fatto ciò ricercate la rete, il SSID di default è "NETGEAR" e la rete non presenta crittografia alcuna.

Q: Come devo impostare manualmente i parametri di connessione ADSL qualora, ad esempio, fallisse il wizard ?
A: Se il rilevamento ADSL dovesse fallire, ripetere dall'inizio la procedura di installazione e cambiare il settaggio di rilevamento automatico in "no , desidero configurare personalmente il router"
Successivamente procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider DEVE fornire, dopodiché andare in impostazioni di base e inserirle scrupolosamente in ogni sua parte. Fatto questo, andare in impostazioni ADSL: in base al tipo di incapsulamento inserito nel pannello precedente inserire i seguenti valori:
-) per PPPoA multiplazione: VC
-) per PPPoE multiplazione: LLC
E in entrambi i casi: VPI: 8; VCI: 35.
NAT deve essere attiva.
Applicare infine le modifiche.
Per quanto riguarda l'MTU (Maximum Transfert Unit), configurabile su Impostazione WAN va impostato a 1492 per le connessioni PPPoE e generalmente 1500 per PPPoA a meno che il proprio provider (es. Tiscali) non richieda una dimensione dei pacchetti inferiore: in tal caso informarsi presso l'ISP.
Le connessioni ADSL2/2+ invece utilizzano solitamente MTU a 1492 per qualsiasi incapsulamento selezionato.
Per poter verificare in tempo reale il valore di MTU scaricare TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) ed effettuare il test di controllo (terza tendina --> Start). Non usare il programma in questione sotto Windows Vista e/o Seven causa incompatibilità.

Q: Ahimè ho installato il CD uscito col router ,ma la configurazione automatica non va a buon fine e non riesco a raggiungere la pagina per le configurazioni manuali, cosa posso fare?
A: Anzitutto bisogna resettare il router premendo in contemporanea i due tasti laterali (a router alimentato finché il led dell'alimentazione diventa rosso), successivamente raggiungere la pagina di configurazione digitando nel browser http://192.168.0.1

Se la pagina risultasse ancora irraggiungibile bisognerà svuotare la cache del browser e ripristinare la connessione LAN con l'apposita funzione

http://img88.imageshack.us/img88/8355/rirposk6bh6.png

Q: Anche se è presente un interruttore di accensione/spegnimento posso lasciarlo sempre acceso?
A: Un router è progettato e studiato per le connessioni 24h/24 e quindi per rimanere sempre acceso, ma se lo volessimo spegnere di certo non è male. Stesso dicasi per il wifi, che se inutilizzato può essere spento sia per aumentare la sicurezza sia per evitare di diffondere "radiazioni" inutili.

Q: Che tipo di cavo LAN (RJ-45) devo utilizzare per collegare i pc al router ? Diritto o incrociato ? Sono richiesti cavi dotati di una particolare schermatura ?
A: Non ha alcuna importanza: lo switch integrato dispone della funzione di autoriconoscimento e inversione dei collegamenti, chiamata MD/MDX. per collegare i PC della LAN allo switch integrato (100 Mbps) è sufficiente utilizzare dei comuni cavi LAN CAT5e o superiore con connettori RJ-45.

Q: Ho acceso il router per la prima volta e non riesco ad accedere al pannello perchè mi si blocca la configurazione sul wizard: che fare ?
A: Per entrare nel setup, qualora non andasse a buon fine, utilizzare questo link: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=basic.htm&todo=cfg_init
In questo modo, bypasserete il wizard ed entrerete nel pannello: ora pero' dovrete configurare la parte modem adsl a mano.
ATTENZIONE: l'url indicato sopra potrebbe funzionare o meno a seconda della versione di firmware installata.

Q: Riscontro dei problemi nell'aprire le pagine web e molto spesso occorre ricaricarle più volte per poterle visualizzare e a seconda dei siti web/dominii alcune non sono rintracciabili affatto: come posso rimediare ?
A: La causa principale potrebbe risiedere in un cattivo funzionamento dei server DNS predefiniti del provider in uso, ad esempio dovuto a sovraccarico degli stessi o loro mancato aggiornamento. Si suggerisce pertanto in questi casi di cambiarli con altri più efficienti e preformanti: un elenco lo si può' trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15530294&postcount=20836).
Per effettuare l'operazione, andare in Impostazioni di base e sotto Indirizzo Domain Name Server (DNS) spuntare utilizza questi server DNS: qui inserire quelli prescelti. Confermare le modifiche con Applica.
Alternativamente, il problema potrebbe essere causato da una errata impostazione del valore di MTU (si veda la faq precedente).

Q: E' normale che i led del router lampeggino durante il normale funzionamento, specialmente quella recante una "i" cerchiata e le porte di connessione LAN (o il led Wi-Fi) ?
A: Certo, ciò indica il normale traffico di dati, e quindi lo smistamento dei pacchetti, dal modem interno ("i" lampeggiante) alle porte LAN o Wi-Fi.

Q: Ho un abbonamento cosiddetto "a consumo": come posso fare per evitare che, accendendolo, il router si colleghi a internet automaticamente ?
A: A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività).
ATTENZIONE: qualora dobbiate tenere acceso il router anche dopo disconnessione dalla rete (ad esempio per gestire ugualmente la condivisione files e stampanti), controllate SEMPRE che esso si sia VERAMENTE scollegato (e non si sia RICOLLEGATO da solo successivamente), facendo in questo modo: aggiornando la pagina da stato del router dove non deve comparire nulla dove dice porta adsl --> indirizzo ip: in caso di problemi o riconnesioni non richieste, onde evitare bollette "robuste" e "involontarie", togliere l'alimentazione al router. Si declina OGNI responsabilità.

Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.

- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.

- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK o (WPA2) dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come contraltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: può' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).

- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.

- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.

Q: Ci sono controindicazioni relative all'utilizzo dei segnali Wi-Fi per quanto riguarda la salute ?
A: Le potenze erogate dagli access points/hot spots domestici sono estremamente basse (inferiori per legge ai 100 mW = 0.1 W) e l'intensità di emissione diminuisce ulteriormente all'aumentare della distanza, quindi si ritiene ragionevolmente che non vi siano rischi: d'altronde la potenza trasmessa da un telefono cellulare è ben superiore. Comunque se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181&highlight=salute).

Q: E' possibile disabilitare la parte Wi-Fi del router in caso di momentaneo inutilizzo ? L'emissione delle onde elettromagnetiche in questo modo viene interrotta ?
A: E' possibile disattivare la connessione wireless in due modi:
1- semplicemente tenendo premuto il tasto laterale relativo al Wi-Fi finchè non si spegne il led che ne indica appunto lo stato
2- andando su Impostazioni Wireless e si togliendo la spunta a Attiva punto d'accesso wireless, dopodiché si prema Applica: nel giro di qualche secondo anche il led corrispondente sul frontalino del router (raffigurante un'antenna con le onde circolari intorno) dovrebbe spegnersi. In questo modo non sarà più possibile collegarsi tramite rete wireless e l'emissione delle onde verrà interrotta. Per riattivare fare la stessa cosa. In questo modello si può' anche utilizzare il pulsante apposito sul lato del router (quello vicino al pulsante push 'n' connect).

Q: Perchè non riesco ad accedere al pannello di configurazione del router se mi collego via Wi-Fi ?
A: Perché probabilmente è attivo il MAC filtering , quindi bisogna includere la periferica di rete senza fili (il MAC Address) nell'elenco delle stazioni attendibili. Per fare ciò, si vada in Impostazioni Wireless (chiaramente da un pc in grado di accedere al login :D ) --> Imposta elenco accessi e qui, dall'elenco stazioni disponibili, aggiungere la periferica desiderata nell'elenco stazioni attendibili.

Q: Ho dei problemi quando attivo, disattivo e riattivo l'access point: ovvero, il router si riavvia/resetta, e sono costretto ogni volta a riconfigurare il router con il backup precedente. Cosa posso fare ?
A: Se il problema si verifica piuttosto spesso, esso risiede in qualche combinazione di settaggi oppure nella frammentazione di una qualche porzione della flash: un paio di reset hardware (premendo in contemporanea i due tasti laterali) potrebbero giovare. E' comunque un fatto abbastanza normale che un router tenda a riavviare il suo mini sistema operativo dopo una modifica critica delle sue impostazioni (ad esempio l'abilitazione/disattivazione del blocco mac address, della protezione portscan DOS e del DMZ server): si ricorda che la quasi totalità dei router in circolazione si riavvia di default dopo qualsiasi modifica).

Q: Il segnale Wi-Fi non è stabile. Che posso fare ?
A: Premessa: quando si ha a che fare con reti wireless è opportuno scaricare il programma Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) che consente di ottenere un grafico del segnale ricevuto dalla scheda: esso è molto intuitivo per quello che serve a noi: esaminando l'istogramma, l'ideale sarebbe avere un segnale il più elevato possibile e il più possibile "piatto" orizzontalmente, senza "buchi" (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/segnaleok.PNG)), cioè senza la presenza di zone "nere" prolungate nel grafico oppure rosse (rumore) o ancora ondeggiamenti/alee. Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda. Detto questo, le ragioni per le quali la copertura del segnale non dovesse essere sufficiente o instabile possono essere molteplici:

- Eccessiva distanza: non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori altre peggiori: evitate come la peste marche sconosciute o poco affidabili e limitatevi ad acquistare marchi noti: D-Link, USR, Lynksys, Cisco sono tra le migliori. In casi di estrema difficoltà si ricordi che un access point esterno impostato in modalità client ha una portata superiore a qualsiasi scheda wireless e consente di aumentare decisamente la portata del collegamento.

- Problemi di supporto: assicuratevi di avere installato sempre l'ultima release driver stabile per la vostra scheda. Nel caso della famigerata scheda mini-PCI Intel 2200BG consultate il thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG (Facciamo il punto della situazione) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=1&pp=20) e fate riferimento eventualmente alla "guida all'uso" a pagina 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73). Sono disponibili in questa pagina (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/download.aspx?url=/10112/eng/Intel(R)PROSetWirelessSoftwareVer9.0.4.exe&agr=N&ProductID=1784&DwnldId=10112&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng) l'ultima release driver e software e viste le numerose segnalazioni avvenute tempo addietro, si consiglia di aggiornare all'ultima versione.

- Problemi di qualità del segnale/interferenze: come sappiamo, il protocollo Wi-Fi utilizza come mezzo di trasmissione l'aria: essa è un pessimo conduttore elettromagnetico (almeno finchè non si raggiungono frequenze molto elevate) e soprattutto non è isolato per niente dai segnali esterni aventi medesima o simile larghezza di banda: le principali apparecchiature domestiche che possono causare tali problemi sono essenzialmente:
- altri punti d'accesso senza fili
- ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi)
- telefoni cordless
- forni a microonde
I primi sono i più fastidiosi ovviamente, ma è sufficiente cambiare canale sull'access point del router: per fare ciò andate su Impostazioni wireless --> Canale e fate delle prove con canali diversi.
I secondi hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point Netgear ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.
I terzi idem come sopra: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la cosa.
I forni a microonde solitamente "trasmettono" a impulsi di durata circa 5 secondi con intervalli di 30 sec (frequenza: 2 impulsi ogni minuto) durante il ciclo di funzionamento: l'intensità dell'onda circostante varia a seconda delle marche e della potenza dichiarata ed anche dal programma di cottura. Normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo. Questo purtroppo non è attuabile nella modalità 108 Mbps (modello GT) con Atheros ext range che utilizza solo il canale 6. Si provi a utilizzare il canale 1 ma si consideri questo col beneficio di inventario.

- Problemi di protocollo Wi-Fi: ricordate che dovete utilizzare un protocollo compatibile con le vostre schede Wi-Fi: i protocolli sono 2 per il G (b, g): selezionate sul pannello di configurazione quello opportuno. Esempio: se avete sia schede b che g scegliete il misto (g & b), se avete unicamente interfacce "g" selezionate "Soltanto g".

- Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php), impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a dimezzare il valore consigliato dal programma (ad esempio per la 4 Mb/s, settare la tcp window a 146000). Inoltre, potrebbe essere necessario settare opportunamente sia sul PC che sul router il valore corretto di MTU tramite l'apposito test di controllo (terza tendina --> Start): applicare il valore consigliato su MTU nella prima pagina del programma e sul router sotto Impostazione WAN --> Dimensione MTU applicando poi le modifiche.

Q: E' possibile fare in modo che l'access point Wi-Fi integrato rimanga acceso solo in un orario predefinito ?
A: No, la funzione di pianificazione non prevede ancora questà possibilità.

Q: Posso cambiare l'antenna per migliorare la portata ?
A: No, le antenne del DGN2000 sono fisse.

Q: Come posso testare le prestazioni della mia rete (sia Wi-Fi che non) ?
A: Scambiando file di grosse dimensioni e utilizzando Netmeter (scaricabile da qui (http://readerror.gmxhome.de/)).

Q: Posso fare un backup della configurazione del router ? Come lo ripristino successivamente ?
A: Certamente, ed è una funzione piuttosto comoda. Per effettuare un backup della configurazione basta accedere all’interfaccia del router via browser, andare su Esegui backup delle impostazioni --> Salva una copia delle impostazioni correnti --> Backup. A questo punto vi comparirà una finestra di download come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/backupimpostazioni.PNG) e potrete scegliere dove salvare il backup.
Per ripristinare basta accedere allo stesso menu, recuperare il file di configurazione con Sfoglia e cliccare su Ripristina. Cliccate su OK al pop-up che si aprirà: le impostazioni verranno ripristinate e il router si riavvierà automaticamente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/reboot.PNG)).
Dal medesimo menu si possono anche ripristinare le impostazioni predefinite ("di fabbrica").

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, premendo in contemporanea i due tasti laterali: tenendoli premuti per circa 5 secondi le spie poste frontalmente si accenderanno e lampeggeranno in maniera diversa dal solito. Vi accorgete di sicuro se la procedura di reset è andata a buon fine.

Q: Come posso configurare il firewall in modo da consentire ad alcuni PC della rete di usare SOLO i servizi essenziali (navigazione/posta) e non i programmi p2p ?
A: Si faccia riferimento al seguente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/firewall.jpg)). Nell'immagine gli IP tra 192.168.0.5 e 192.168.0.255 (tranne il .55) possono praticamente solo navigare ed utilizzare i servizi più essenziali (posta in entrata, in uscita, FTP, telnet, media-streaming e poco altro). Nel caso si utilizzi un client di posta elettronica particolare, qui (http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=122) vi sono ulteriori informazioni sulle porte da essi usate. Le regole 10, 11, 12 sono servizi di streaming video mentre la 1 è un esempio di come è possibile filtrare un dominio internet (intervallo contiguo di indirizzi IP) su http (porta 80 TCP) eventualmente dannoso (quello nella figura non lo è, è solo a titolo di esempio).

Q: Come posso impedire a una macchina con un indirizzo locale ben preciso di andare in internet ?
A: Occorre mettere una regola nei SERVIZI IN USCITA al posto 1 come indicato nel seguente screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/snap.jpg).

Q: Voglio bypassare completamente il firewall, come faccio ?
A: Per "bypassare il firewall" (sebbene in realtà non è proprio cosi' ma la sostanza è questa), manovra in ogni caso assolutamente sconsigliata, si vada su Impostazioni WAN e si selezioni Server DMZ predefinito inserendo l'IP della macchina corrispondente. Per completare l'opera si disabiliti la protezione portscan DOS (impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: si tenga presente che su quella macchina sarete visibili dall'esterno su tutte le porte o quasi, in quanto il router manderà ad essa tutto il traffico che riceve, a meno di ulteriori regole settate in entrata.

Q: Quali sono le porte che devo aprire sul router per permettere la comunicazione in rete LAN e Wi-Fi interna ?
A: Nessuna: il firewall agisce sul perimetro non sulla LAN.

Q: Ho notato che nella finestra "Registro" compaiono diverse notifiche di attacchi DOS provenienti da svariati indirizzi ip e porte di destinazione: cosa significa ?
A: E' un fatto abbastanza "normale". In genere non sono, salvo casi particolari, attacchi rivolti direttamente a noi: essi provengono facilmente da ignari pc altrui, infetti da worms e virus/trojan vari, che effettuano automaticamente in modo casuale questo tipo di connessioni su altri ip della rete, tra cui il nostro. Questo tipo di rilevazioni, inoltre, è facilmente riscontrabile come effetto "collaterale" unitamente all'utilizzo di programmi P2P e/o di streaming (si veda faq successiva apposita).

Q: Ho letto da qualche parte che per aumentare la sicurezza si suggerisce di cambiare IP al router: ha senso ?
A: E' la speranza del malvestito che venga un buon inverno: francamente è come tentare di fermare un proiettile con la carta igienica: semmai cambiare la password di default e non permettere il login in remoto questo sì.

Q: Come posso attivare il DNS dinamico ?
A: Qualora fosse necessario essere raggiungibili dall'esterno in modo univoco (con un nome), il router è in grado di gestire e aggiornare automaticamente il dns dinamico tramite il servizio offerto gratuitamente da www.dyndns.org. Per prima cosa dovete registrare il vostro "dominio" sul suddetto url: fatto questo, inserite nell'apposita omonima voce del pannello i vostri dati, l'indirizzo risolto scelto, username e password (che NON sono necessariamente, anzi è bene che non lo siano, gli stessi relativi all'accesso a internet e al router) e attivate con la spunta in alto: in questo modo, il router riassegnerà il vostro ip pubblico (di solito dinamico) all'indirizzo risolto che avete scelto quando vi siete registrati.

Q: Ho un server web apache (o similari): se tento di connettermi ad esso mi compare la pagina di login del router: come faccio ?
A: Dall'interno della rete LAN occorre passare per un server proxy esterno, tipo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Se tuttavia, si preferisce evitare una connessione esterna, ad esempio perchè momentaneamente non disponibile o troppo lenta, è possibile disattivare temporaneamente l'interfaccia web del router digitando, da linea di comando telnet: rc httpd stop
ATTENZIONE: da questo momento in poi l'interfaccia web non sarà più disponibile.
Per riattivarla, digitare rc httpd restart

Q: Il mio server web/ftp risulta non raggiungibile dall'esterno in quanto esso "non risponde" al ping: come posso fare ?
A: Su impostazione WAN occorre mettere la spunta a rispondi a ping sulla porta WAN internet.

Q: Come funziona e a che serve la prenotazione degli IP ?
A: La prenotazione degli IP serve per far sì che determinate macchine della rete abbiano sempre lo stesso IP (utile per utilizzare programmi come eMule). E’ molto semplice impostare tale funzione, basta andare su Impostazione IP della LAN --> Prenotazione indirizzi e impostare l’indirizzo voluto per ogni PC.

Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule ?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.
ATTENZIONE: con le nuove versioni di eMule (a partire dalla 0.47b in poi) le porte di default NON SONO LE STESSE DI PRIMA ma vengono assegnate entrambe in modo casuale dal programma durante la prima installazione (una volta sola): si faccia pertanto attenzione al numero delle porte in opzioni --> connessione --> porta del client durante la creazione delle regole di port forwarding in quanto occorrerà inserire i valori opportuni, come indicato di seguito (naturalmente è possibile, come accadeva prima, scegliere le porte che si preferiscono nelle opzioni del programma).
Per fissare le idee, supponiamo di aver appena installato l'ultima versione di eMule sul pc con indirizzo ip locale 192.168.0.2 (statico o prenotato sul DHCP) e supponiamo che il programma automaticamente ci abbia assegnato le porte 13456 TCP e 13987 UDP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emul1up.jpg)).
Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv1.jpg))

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv2.jpg))

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulfwr.jpg)):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare tante coppie di servizi quanti sono i client utilizzando porte DIVERSE. Ad esempio se avete due client:

Nome: eMule TCP 1
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 1
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule TCP 2
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 2
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Poi aggiungete le regole inserendo i rispettivi IP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/regoleemule.PNG)) e RICORDATE di impostare le rispettive porte su OGNI client eMule, andando su Opzioni --> Connessione --> Porte del client (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/porteemule.PNG)): le porte utilizzate in figura sono solo a titolo di esempio.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Le impostazioni di fabbrica del router consentono di effettuare come valore massimo 2048 connessioni e si ritiene ragionevolmente che tale valore sia sufficiente per qualsiasi utilizzo. Tuttavia, non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client p2p nella vostra rete, impostate 1000 connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Se tutto è configurato bene e non ci sono errori c'è qualche applicazione nel PC che le blocca (firewall/antiv.).

Q: Emule mi si connette tranquillamente, tuttavia, in "statistiche" mi dice:
Sessioni di download riuscite = 33 %
Sessioni di download fallite = 66 %
Infatti mi sembra che scarichi molto lentamente: cosa ci può essere che non va ?
A: Una possibile soluzione è questa (http://www.emulesecurity.net).
Un altro motivo potrebbe essere il seguente.
Poichè emule e cosi' gli altri software p2p utilizzano, come è noto, un numero notevole di connessioni simultanee, è possibile (anzi, praticamente certo) che si attivi la protezione port scan DOS (Denial Of Service) presente nel router (una funzione relativa al packet inspecting) bloccando molti dei contatti nella nostra coda di upload e sessioni di download riducendo le prestazioni del mulo. :(
Per verificare la cosa basta andare in registri e visualizzare il log all'interno: se durante l'uso del mulo trovate molte voci accompagnate dalla dicitura [DOS], indirizzate quasi totalmente verso le porte nattate dal router verso l'interno, allora potrebbe essere opportuno disattivare tale opzione.
Andate in impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: il disinserimento di tale opzione comporta un leggero abbassamento della protezione in termini di sicurezza della vostra rete LAN.
Sta a voi decidere come agire in base al vostro senso critico. Tuttavia, poichè si ritiene che prestazioni e sicurezza debbano avere un giusto compromesso, molti nel thread hanno preso la decisione di disabilitare la protezione DOS comunque, poichè le ultime versioni di Emule non presentano ancora falle inerenti alla sicurezza.

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodiche, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numerodifontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni(circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

Q: Dove trovo le porte da impostare per altri software P2P e/o giochi on line ?
A: Su http://www.portforward.com/cports.htm. Il procedimento è del tutto analogo a quello utilizzato per impostare eMule: basta cambiare i numeri delle porte.

Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
A: Di fianco alla voce in oggetto, sulla destra, come per tutte le altre voci o quasi, c'e' già una spiegazione esaustiva, a dire il vero.
In pratica serve per aprire le porte dall'esterno (port forwarding) senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo.
Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un programma maligno potrebbe se compatibile modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
Inoltre, una qualunque macchina su cui viene fatto girare un software UPnP compatibile potrebbe aprire a piacimento porte sul router, anche se non lo desideriamo noi admin della rete: a seconda del tipo di LAN che abbiamo e di come vogliamo strutturarla come servizi & consensi, dovremo o meno disabilitare tale opzione. Alcuni routers di marche diverse, per esempio gli Zyxel, hanno UPnP disabilitato di default, per motivi immagino di sicurezza preventiva.

Q: Emule è compatibile con UPnP ?
A: Dalla versione 0.48a è stata ufficialmente introdotta questa funzionalità. Tuttavia, se il suo funzionamento dovesse risultare ancora problematico, provare ad utilizzare alcune versioni MOD, tra le più apprezzate: MorphXT, che implementa con successo questa funzione da parecchio tempo, e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio MorphXT, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).

Q: Che sistema operativo utilizzano questi router ?
A: Questi due router utilizzano come sistema operativo una piattaforma Unix-based nota con il nome di BusyBox (sul sito ufficiale (http://www.busybox.net) del progetto trovate tutte le informazioni a riguardo) e distribuita sotto licenza GPL.

Q: E' possibile accedere alla console da linea di comando ? Quali sono i comandi supportati ?
A: Per accedere alla console scrivete via browser: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug. Comparirà una pagina con il messaggio: “Debug Enable!”. In questo modo avete aperto la porta 23 sul router (solo sulla rete locale) e attivato il demone utelnetd. Ora da prompt dei comandi (o se usate Windows “Start” -> “Esegui” come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug1.PNG)) digitate "telnet 192.168.0.1" e vi si aprirà la console del router (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug2.PNG)) . A questo punto potete digitare “help” per vedere quali sono i comandi disponibili. Oltre a quelli che vi compariranno, ce ne sono diversi altri: per ragioni di sicurezza (potreste anche rendere il router inutilizzabile) è sconsigliabile utilizzare comandi "tanto per fare" di cui non si conosce l'effetto: pertanto, si suggerisce di "sperimentare" o "testare" solo quelli qui riportati.
Per abbandonare la console di linea di comando telnet digitare "exit". Per disattivarla completamente rendendola inaccessibile fino alla riapertura della apposita ghost page digitare: "killall -9 utelnetd".

Q: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ?
A: Tutto il file system del router, contenente il sistema operativo e tutti i parametri di configurazione, viene caricato in sola lettura all'avvio del sistema operativo, mentre i files temporanei sono caricati su una RAM volatile (non tamponata) montata in /tmp . Pertanto, ogni modifica attuata tramite telnet verrebbe persa dopo il distacco dell'alimentazione. L'unico modo per salvare i cambiamenti è tramite l'interfaccia web convenzionale oppure attraverso il comando nvram seguito o da una opportuna combinazione di comandi o dal riavvio del router (reboot).
Digitare nvram get nomevariabile per leggere lo stato/valore di una impostazione (lettura della nvram).
Digitare nvram set nomevariabile=stato/valore per modificarne il valore (scrittura).
Digitare nvram unset nomevariabile per eliminare lo stato/valore di una variabile e ripristinarne lo stato di default (cancellazione di una variabile).
Digitare nvram show per leggere lo stato/valore di tutte le variabili memorizzate.
ATTENZIONE: l'utilizzo improprio e sconsiderato di questo comando è potenzialmente pericoloso in quanto le conseguenze di un eventuale errore si mantengono anche in caso di riavvio. Inoltre, nei casi più gravi si puo' arrivare addirittura alla perdita irreversibile di tutte le impostazioni o peggio al blocco del router stesso.

Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione (ad esempio se si è in modalità fast path o interleaved path: come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare i seguenti comandi:
adsl info
adsl channel
adsl margin (mostra anche Downstream Power e Upstream Power)
adsl opmode (info sulla modulazione)
adsl version (info sulla versione del driver ADSL)

Q: Come faccio a vedere ulteriori informazioni sulle caratteristiche hardware/software del mio router?
A: Da linea di comando telnet digitare i comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/meminfo
cat /proc/version
version

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

Q: Con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si, si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <N> dove con il parametro <N> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <N> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

In aggiunta "allego" questi valori, presi da un altro 3d ai quali ho anche aggiunto alcuni miei test.

N -- SNR(db)
6 -- 4.6
7 -- 4.8
8 -- 4.9
9 -- 4.9
10 -- 4.7 > SNR(db) -- Portante Nuova
20 -- 5.6 > 9.4 -------- 8128
30 -- 6.2 > 9.4 -------- 8128
40 -- 6.9 > 9.4 -------- 8128
50 -- 7.4 > 9.5 -------- 8128
60 -- 8.2 > 9.8 -------- 8064
70 -- 8.8
75 -- x.x > 10.7 ------- 7808
80 -- 9.3
90 -- 10 > 11.6 ------- 7500

I valori a sx sotto N e SNR(db) li ho presi da un altro 3d e sono indicativi, quelli a destra in neretto sono invece i valori reali (alias i miei valori dopo averli testati) di SNR e portante dopo aver modificato l'SNR con il relativo numero che abbiamo a sx sotto N. Come vedete c'è qualche discrepanza tra l'SNR della colonna di sx e quello che ho ottenuto "su strada".
Ricordo che telnet di default è disattivato sotto vista e seven.


Q: E' possibile cambiare l'username di accesso all'interfaccia di configurazione web ?
A: Una volta usciti dall'interfaccia web, da linea di comando telnet digitare nell'ordine: nvram set http_username=nuovousername e successivamente: rc httpd restart

Q: Esiste un programma esterno che consente di monitorare in tempo reale le condizioni della linea adsl e/o di inviare al router determinati comandi telnet utili ad esempio a modificare alcuni parametri semplicemente e velocemente ?
A: Il programma in questione si chiama DMT (http://dmt.mhilfe.de/): esso lavora contemporaneamente sia in modalità grafica che testuale e fornisce numerose informazioni circa lo stato del router, i suoi parametri e la connessione adsl. Inoltre, esso consente anche di inviare comandi telnet come se ci si trovasse nella console di linea di comando.
ATTENZIONE: la revisione compatibile è la 8.07, scaricabile da qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip) per sistemi NT (windows NT, 2000, XP) e qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt_redux.zip) per sistemi FAT (windows 98, Me).
Per avviarlo, attivare il demone telnet (modalità debug) sul router tramite la ghost page (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) apposita, lanciare il programma, inserire l'ip locale del router (default: 192.168.0.1), porta: 23, mettere la spunta su "special login" e premere "connect". Per ulteriori approfondimenti sull'uso, si consulti il sito ufficiale (http://dmt.mhilfe.de/) del programma.
DA CONFERMARE, CON SPECIAL LOGON IO NN RIESCO A CONNETTERMI

Altro programma degno di nota è Routerstats (http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm)

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - FIRMWARE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Cos’è un firmware ?
A: Il firmware è il sistema operativo memorizzato in una memoria speciale chiamata flash (della categoria delle memorie ROM programmabili sul campo, cioè aggiornabili) che gestisce tutte le funzioni dell’apparato. Esso possiede un'interfaccia utente (nel nostro caso accessibile via HTTP all’indirizzo http://192.168.0.1) ma anche, come si è visto sopra, da linea di comando telnet, e permette di monitorare il funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione.

Q: Perchè potrebbe essere utile un upgrade o un downgrade ?
A: Gli aggiornamenti aggiungono funzionalità o correggono bug. In certi casi però non è detto che l’ultima versione sia quella migliore.

Q: Dove posso trovare i firmware ufficiali ?
A: Sul sito ufficiale: DGN2000 (http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/2334).

Q: Come faccio a controllare che versione di firmware monta il mio router?
A: Basta loggarsi nel manager WEB e cliccare stato del router

Q: Come faccio ad aggiornare il firmware ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
A: Accedere all’interfaccia del router (http://192.168.0.1) e andare su Aggiornamento del router: selezionare il firmware (file .IMG) con Sfoglia e poi avviare il processo con Carica.
ATTENZIONE: è MOLTO IMPORTANTE non eseguire NESSUNA OPERAZIONE e NON STACCARE LA CORRENTE dal router durante il processo di aggiornamento PER NESSUN MOTIVO. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rendere il router INACCESSIBILE ed INUTILIZZABILE. :eek:
Si consiglia di eseguire l’aggiornamento via cavo , anche se non vi sono limitazioni o controindicazioni concrete nel farlo via Wifi

Q: Non è necessario essere connessi alla rete telefonica per upgradare il firmware vero ?
A: No, il router si disconnetterà dalla rete e da tutte le macchine durante la fase di scrittura della flash.

Q: L’operazione di aggiornamento del mio router non è andata a buon fine: che posso fare ? > DA COMPLETARE
A: Si può provare un recupero con l’apposita Recovery Utility della Netgear, scaricabile da qui (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834_recovery_utility.zip) (mirror (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834_recovery_utility.zip) - mirror globale (http://www.box.net/public/jd7phsexbz#main)) .
Togliere l'alimentazione al router.
Una volta scompattato l’archivio dg834_recovery_utility.zip, mettete nella stessa cartella il firmware che volete ripristinare.
Ora connettete un solo PC al router mediante cavo di rete.
Mantenere premuti in contemporanea i due tasti laterali del router senza lasciarli mentre ridate l'alimentazione: i led dovrebbero lampeggiare alternativamente dopo qualche secondo: questo significa che il router ora si trova in stato di IDLE.
Eseguite prima il il file RmDrv.exe che eseguirà delle operazioni preliminari sul driver dell'interfaccia di rete.
Eseguite quindi il file UpgradeWizard.exe.
Cliccando su Next nella prima finestra comparirà una lista dei vostri devices di rete: selezionate quello a cui è connesso il router e cliccate su Next.
Ora, nella device list, comparirà una stringa soltanto contenente il mac address del router: selezionatela e andate ancora avanti. Comparirà una schermata che riporta delle informazioni riguardo al vostro router: verificate che siano corrette e passate avanti.
Ora siete in presenza dell’ultima finestra: cliccate su Upgrade per procedere con il recupero (la fase di recupero passa attraverso tre stadi: Erasing EEPROM, Upgrade, Verification).Terminato il processo potete chiudere la finestra di conferma (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/exovii.PNG)) e utilizzare normalmente il vostro router.
ATTENZIONE:
- Una volta terminato l'aggiornamento eseguire nuovamente il file RmDrv.exe per rimuovere il driver precedentemente installato: inoltre, la vostra scheda di rete andrà riattivata: per farlo basta andare su risorse di rete premere col tasto destro sull'interfaccia e selezionare ripristina: ora potrete navigare normalmente.
- L'aggiornamento tramite l'utility di ripristino NON riporta le impostazioni del router ai valori di default: pertanto questa operazione, se necessaria, andrà fatta a parte tramite i pulsanti di reset o dal pannello web.

ULTIMI FIRMWARE PER IL DGN2000
- 1.1.8.0 (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/11948) : SOLO PER I CLIENTI FUORI DAL NORD AMERICA
- 1.3.10NA (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12118) : SOLO PER I CLIENTI DEL NORD AMERICA


Q: Esistono firmware non ufficiali per il modello DGN2000?
A: Si, creati dal "solito" DGTEAM. Ecco dove reperirli, CLICCA (http://dgteam.ilbello.com/index.php?pid=17)

Q: I firmware non ufficiali potrebbero invalidare la garanzia?
A: I firmware non ufficiali, per ovvie ragioni, non vengono supportati dalla Netgear, pertanto possono invalidare la garanzia.
In ogni caso meglio essere cauti e procedere con il flash di firmware modificati solo se si ha cognizione di ciò che si sta facendo.

>Torna all'inizio<

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE VOLONTARIAMENTE O INVOLONTARIAMENTE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DI QUESTE F.A.Q. IN PARTICOLAR MODO TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD, CHE CON I LORO DUBBI, LE LORO QUESTIONI, I LORO CONSIGLI ED ESPERIENZE, HANNO FORNITO LO SPUNTO NECESSARIO AL CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE STESSE. SI PREGA DI SEGNALARE IN PRIVATO EVENTUALI INESATTEZZE O INTEGRAZIONI CHE SI RITENGONO NECESSARIE.

La presente guida può essere riprodotta senza necessità di alcun permesso su qualsiasi sito web purché venga inserita esattamente come si trova senza alcuna modifica, rimozione od aggiunta di alcuna parte - credits, screenshots e links di riferimento compresi - e mantenuta costantemente aggiornata con la versione originale. In alternativa, la stessa può essere inclusa o "linkata" da qualsiasi sito utilizzando questo LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915).

FINE

EDITED by Mod
4 - FIX PORTE LAN MALFUNZIONANTI - Sostituzione Condensatori elettrolitici
FIX PORTE LAN MALFUNZIONANTI MODEM/ROUTER NETGEAR DGN 2000 - Guida a cura di colex (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37988512#post37988512)

Enrylion
11-06-2009, 22:34
Scusate...vado un istante OT....

Era l'ora fosse creato il 3D ufficiale....

Cmq potrebbero esser organizzate alcune sezioni/sotto sezioni...

birillobo
11-06-2009, 23:09
Finalmente sono riuscito a collegarmi in modalità 270, canale 1.
La qualità della connessione è eccellente però la velocità mi viene data a 135 mbps.
Forse dipende dal fatto che la scheda wireless arriva solo a 20 mhz e quindi viene utilizzato un canale solo? E' una teoria...
Capita ad altri?

BarZone
12-06-2009, 00:16
Finalmente sono riuscito a collegarmi in modalità 270, canale 1.
La qualità della connessione è eccellente però la velocità mi viene data a 135 mbps.
Forse dipende dal fatto che la scheda wireless arriva solo a 20 mhz e quindi viene utilizzato un canale solo? E' una teoria...
Capita ad altri?
Sì succede anche a me, la velocità massima è 135mbps cioè la metà esatta dei 270mbps dichiarati, anche se metti 20/40MHz invece dei "soli" 20MHz non cambia nulla, al massimo riceve a 135mbps.
Non ho mai capito il perchè ma, leggendo ora quanto hai riportato ad inizio Thread penso sia una cosa normale...
"Paradossalmente la connessione potrebbe peggiorare rispetto alle modalità b e g. E’ importante provare canali diversi tenendo conto che la modalità “Fino a 270 Mbps” usa due canali, ma solo il primo canale viene elencato nel menu a discesa apposito."
Il problema però è che impostando 270 mbps la connessione peggiora per davvero, tanto che e me dopo poco tempo da 135mbps passa a 12/1mbps, rendendola di fatto inutilizzabile!
L'unico modo per far funzionare bene il wireless è impostare B/G, ma a questo punto comperavo un Router B/G a 54mbps!
Quando si decideranno a rilasciare un nuovo firmware che risolva i problemi? E' da quando l'ho preso ad ottobre scorso che aspetto...ma fino ad ora nulla, tanto che per il momento ho dovuto comperare un Sitecom WL322; è un vero peccato perchè per il resto è davvero un ottimo prodotto

gasgas14
12-06-2009, 02:27
Siiii.. ma dimmi te.. prima cercavo la discussione e non la trovavo.. pensavo di essere ubriaco ora a trovarla :D

Ditemi - se potete -, io dovrei coprire due piani con tramezzi, murature ecc in mezzo.. credete ci possa riuscire senza problemi?
Qualcuno sa se ha problemi di alcun genere questo router??

Domanda da mille dollari: come mai solitamente il DGN2000 lo si trova sotto i 100€ mentre il DG834N a meno di 130€ no? E dire che questo dovrebbe essere migliore.. o non lo è?

Ringrazio molto!!

birillobo
12-06-2009, 08:28
Siiii.. ma dimmi te.. prima cercavo la discussione e non la trovavo.. pensavo di essere ubriaco ora a trovarla :D

Ditemi - se potete -, io dovrei coprire due piani con tramezzi, murature ecc in mezzo.. credete ci possa riuscire senza problemi?
Qualcuno sa se ha problemi di alcun genere questo router??

Domanda da mille dollari: come mai solitamente il DGN2000 lo si trova sotto i 100€ mentre il DG834N a meno di 130€ no? E dire che questo dovrebbe essere migliore.. o non lo è?

Ringrazio molto!!


Il DG834N è più adatto per lo streaming di contenuti multimediali grazie alla tecnologia Steady Stream. In generale ha una capacità wifi maggiore grazie alle particolari tecnologie che utilizza.

gasgas14
12-06-2009, 12:09
Il DG834N è più adatto per lo streaming di contenuti multimediali grazie alla tecnologia Steady Stream. In generale ha una capacità wifi maggiore grazie alle particolari tecnologie che utilizza.

Davvero? Anche se è dato per 270MBit al posto di 300? Certo che sarebbero 130€ contro 75€... al massimo con quei 65€ che avanzano prendo un altro access-point wireless, no?
Ma la tecnologia Steady Stream è utile solo nel wi-fi o anche via cavo?
Poi sinceramente del DG834N non mi convince il fatto che sia uscito in solo una versione.. mah.. almeno questo lo aggiornano no? Che dite?

birillobo
12-06-2009, 13:16
Davvero? Anche se è dato per 270MBit al posto di 300? Certo che sarebbero 130€ contro 75€... al massimo con quei 65€ che avanzano prendo un altro access-point wireless, no?
Ma la tecnologia Steady Stream è utile solo nel wi-fi o anche via cavo?
Poi sinceramente del DG834N non mi convince il fatto che sia uscito in solo una versione.. mah.. almeno questo lo aggiornano no? Che dite?


La tecnologia Steady stream si applica al Wireless N Range Max.
Anche il DGN2000 va al massimo a 270, se hai letto il primo post.
Tutto dipende da cosa ti serve il wi fi. In generlae comunque io facevo stream di contenuti multimediali (non hd) anche con il DG834 normale.

buglis
12-06-2009, 14:23
Il DG834N è più adatto per lo streaming di contenuti multimediali grazie alla tecnologia Steady Stream. In generale ha una capacità wifi maggiore grazie alle particolari tecnologie che utilizza.

Io il DG834N l'ho fatto secco con un aggiornamento firmware andato male!! :D

Ora ho questo da un paio di giorni e mi ritengo soddisfatto anche la copertura è buona visto che mi copre due piani più garage con muri in cemento armato.

gasgas14
12-06-2009, 14:32
Io il DG834N l'ho fatto secco con un aggiornamento firmware andato male!! :D

Ora ho questo da un paio di giorni e mi ritengo soddisfatto anche la copertura è buona visto che mi copre due piani più garage con muri in cemento armato.

Bestia allora va bene anche a me come copertura. Speriamo..

La tecnologia Steady stream si applica al Wireless N Range Max.
Anche il DGN2000 va al massimo a 270, se hai letto il primo post.
Tutto dipende da cosa ti serve il wi fi. In generlae comunque io facevo stream di contenuti multimediali (non hd) anche con il DG834 normale.

Capito.. ma allora perché sul sito della Netgear lo mettono sotto 300?? Non capisco queste stupidate..

buglis
12-06-2009, 14:37
Ma i 300 non li raggiunge con la chiavetta Netgear?

gasgas14
12-06-2009, 14:53
Ma i 300 non li raggiunge con la chiavetta Netgear?

No questo è un'altro discorso. Io parlo di trasmissione, non di ricezione.. chiaro che poi la velocità sul pc è derivata dall'insieme di cose e in particolar modo dalla velocità della periferica più lenta (quindi come dici te poi se non hai anche la chiavetta adatta non superi i 54).

sacd
12-06-2009, 15:08
Possessore da oltre sei mesi..:O

Gighen_acer_aspire_3023
12-06-2009, 16:46
Finalmente un tread per questo router.
lo posseggo da due mesi e da 1 è andato in pensione :D in attesa di un buon firmware

R0570
12-06-2009, 23:43
ciao a tutti, sono pure io un possessore del suddetto router da qualche mesetto e pienamente soddisfatto tranne per il dhcp che ogni tanto sballa, ma con tutto statico va che è una meraviglia.

ByE

bola46
13-06-2009, 14:13
Io il DG834N l'ho fatto secco con un aggiornamento firmware andato male!! :D

Ora ho questo da un paio di giorni e mi ritengo soddisfatto anche la copertura è buona visto che mi copre due piani più garage con muri in cemento armato.

Avevo proprio bisogno di queste tipo informazioni perché devo prendere un router e sono indeciso tra questo e il d-link 2740b (di cui, tra l'altro, non ho sentito parlare molto bene).

In ogni caso vi faccio lo stesso la domanda: secondo voi si riescono a coprire 15 metri sullo stesso piano con diversi muri in mezzo, anche di cemento armato?

Giorgio#02
13-06-2009, 17:05
Ciao, mi è arrivato oggi questo modem/router, ma ovviamente non riesco a farlo funzionare.

Collego tutto, seguo la procedura, ma la spia Internet non si accende...Ho provato ad attaccare alla linea telefonica sia con il filtro sia senza, ma niente! Si accende solo quando vado avanti con l'installazione ma dopo dice che non c'è connessione :cry:
Ho anche un router mai usato perchè non funziona insieme al mio modem Alice 302T, quindi ho comprato questo della Netgear che è anche un modem, così non ci devo attaccare niente.
Potete aiutarmi?

Calcolate che ho provato con il portatile, perchè il pc nuovo mi arriva la prossima settimana...quindi forse è un problema del notebook. Spero sia così:(

lesotutte77
13-06-2009, 17:50
Prova la procedura di reset

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000.pdf

Giorgio#02
13-06-2009, 19:08
Prova la procedura di reset

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000.pdf

Ok, grazie.
Riprovo tutto con il pc fisso quando arriva, così non ripeto la procedura 2 volte...non pensavo bisognava fare la configurazione manuale, la confezione dice "click and connect" -.-"

maccell
14-06-2009, 01:54
Ok, grazie.
Riprovo tutto con il pc fisso quando arriva, così non ripeto la procedura 2 volte...non pensavo bisognava fare la configurazione manuale, la confezione dice "click and connect" -.-"

Si, le diciture sulle scatole son sempre abbastanza ottimistiche, ma non tengono conto delle varie configurazioni adsl che possono esistere.
Sbattiti un pò con la configurazione manuale (non dal cd nella confezione) e vedrai che va tutto ok.

Holy455
14-06-2009, 18:51
è valido?
sono indeciso fra questo ed il v5... ma dato che questo ha la N...
direi che sono molto propenso all'acquisto a meno che non me lo sconsigliate per "problemi" grossi e ricorrenti

R0570
15-06-2009, 19:01
è valido?
sono indeciso fra questo ed il v5... ma dato che questo ha la N...
direi che sono molto propenso all'acquisto a meno che non me lo sconsigliate per "problemi" grossi e ricorrenti

ti posso dire che a me ha risolto i problemi di portante traballante che avevo (sono su una linea vecchia che in teoria dovrebbe reggere si e no una 8M a detta del tecnico di telecom :muro: ), il cell e la wii si connettono alla grande e mi copre quasi completamente la casa (3 piani con router al piano interrato).

Unico problema che ho avuto io è il dhcp che sballa e ogni tanto non da gli indirizzi prenotati, cmq (se proprio ti servono, come ne mio caso)metti ip statici sui pc e non c'è problema.

Tralaltro ho visto che è uscito un fw aggiornato ma solo per utenti nordamericani, speriamo arrivi qualcosa anche per noi.

ByE

Holy455
16-06-2009, 18:48
ma leggevo di problemi di connessione...

per me è fondamentale non perdere la connessione tantomeno dover resettare il router...

dato il mio uso di internet perdere minuti in questo modo vuol dire perdere soldi :cry:

buglis
16-06-2009, 18:51
ma leggevo di problemi di connessione...

per me è fondamentale non perdere la connessione tantomeno dover resettare il router...

dato il mio uso di internet perdere minuti in questo modo vuol dire perdere soldi :cry:

Bhe ma allora è meglio che ti orienti su qualcosa di più professionale.

BarZone
16-06-2009, 20:19
ma leggevo di problemi di connessione...
per me è fondamentale non perdere la connessione tantomeno dover resettare il router...
dato il mio uso di internet perdere minuti in questo modo vuol dire perdere soldi :cry:

Io ho provato parecchi router e devo dire che questo è il migliore in assoluto per quanto riguarda la linea ADSL, non si sconnette mai da internet e stabilizza molto bene la linea soprattutto per chi come me è collegato ad una rete un pò "traballante"; i problemi che ho riscontrato riguardano invece il wireless N, ma con il classico wireless B/G è ottimo

Holy455
16-06-2009, 20:45
Bhe ma allora è meglio che ti orienti su qualcosa di più professionale.

avevo un netgear fino a che non ha deciso di morire.
vanno bene...
soldi non intendo migliaia di € ma volevo solo dire che alla prima volta che mi si stacca e perdo lavoro (e €) vola dalla finestra...

barzone un pò mi rincuori... non ho dispositivi per la N ma il router sta al secondo piano e ho il giardino al piano terra.
dici che fra questo e il v5 nel giardino ho + linea?
con il vecchio netgear ci arrivava poca ma arrivava (web browser andavano ci si accontenta :D)

Andrea99
16-06-2009, 21:17
Ciao a tutti,
Mi serve un'aiuto con questo router..
comprato dopo aver perso l'834gt per un fulmine!
non mi aggancia internet..
collego tutto, la spia dsl(cavi intrecciati) si fa verde..
se lancio il wizard da cd, o il "rilevamento del servizio internet" senza cd,
mi dicono entrambi che non ho la linea adsl..
la spia rimane giallina (c'è poca differenza dal verde ma è gialla)
Impossibile anche perchè ora mi sono collegato con il vecchio modem alice.
tra le soluzioni mi propone di togliere eventuali filtri, che ho,
anche se non credo sia li il problema, prima ha sempre funzionato,
e comunque facendo il wizar gliel'ho impostato "double" per adsl/telefono.

atos46
16-06-2009, 21:18
Anche io posseggo questo router e purtroppo non ne sono molto soddisfatto
almeno al paragone con il linksys il quale è perfetto.
1)il dhcp fa un po come gli pare non considera la prenotazione indirizzi
2)Settaggio mtu ancora non ho trovato un valore che andasse bene tra l' altro è la prima volta che mi capita di settarlo su un router domestico
3)Rilascio aggiornamenti pietoso il linksys ha un rilascio e supporto molto migliore

Che dire l 'ho pagato e me lo tengo ma il linksys per me è superiore
e dire che mi ero innamorato della versione vecchia (non ricordo il modello)che aveva le antenne staccabili grande cosa.
Speriamo a breve un aggiornamento.

4)Non mi sono mai lamentato dell' assistenza linksys chissà se si rompe questo che assistenza c'è linksys se lo veniva a prendere gratuitamente a casa

ankilozzozzus
16-06-2009, 21:21
Io ho provato parecchi router e devo dire che questo è il migliore in assoluto per quanto riguarda la linea ADSL, non si sconnette mai da internet e stabilizza molto bene la linea soprattutto per chi come me è collegato ad una rete un pò "traballante"; i problemi che ho riscontrato riguardano invece il wireless N, ma con il classico wireless B/G è ottimo

Salve a tutti sto cercando un modem/router wi/fi per servire una rete composta da un desktop collegato in ethernet e,alternativamente, tre notebook, un toshiba (802.11g), un hp e un asus (802.11n).
Un amico mi ha consigliato gli usrobotics, affermando che siano i migliori, io fino ad ora non ho mai acquistato un modem sempre e solo quelli forniti dagli ISP :doh: :cry:; ma adesso mi sono stancato di correre appresso a questo e a quello;

1. Faccio molto p2p (Torrent in primis) Emule un po' meno
2. Il Pc è sempre connesso Night&Day (tranne quando provo pena per lui :cry:)
Questo router come si comporta con in p2p? confermate i problemi sulle schede N? magari uscirà un firmware che risolverà il problema? o me ne consigliate un altro?
3. posso spendere anche 100€ purchè ne valga la pena :D
grazie in anticipo per le risposte.

lesotutte77
16-06-2009, 23:36
Ciao a tutti,
Mi serve un'aiuto con questo router..
comprato dopo aver perso l'834gt per un fulmine!
non mi aggancia internet..
collego tutto, la spia dsl(cavi intrecciati) si fa verde..
se lancio il wizard da cd, o il "rilevamento del servizio internet" senza cd,
mi dicono entrambi che non ho la linea adsl..
la spia rimane giallina (c'è poca differenza dal verde ma è gialla)
Impossibile anche perchè ora mi sono collegato con il vecchio modem alice.
tra le soluzioni mi propone di togliere eventuali filtri, che ho,
anche se non credo sia li il problema, prima ha sempre funzionato,
e comunque facendo il wizar gliel'ho impostato "double" per adsl/telefono.


Prova la procedura di reset

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000%20con%20Windows%20Vista.pdf

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000.pdf

BarZone
17-06-2009, 12:36
Anche io posseggo questo router e purtroppo non ne sono molto soddisfatto
almeno al paragone con il linksys il quale è perfetto.

Prima di prendere questo Netgear avevo anch'io un Linksys, ma l'ho dovuto vendere perchè non reggeva la linea ADSL, continuava a cadere. Il problema era dovuto alla mia linea che è un pò "traballante", ma con il Netgear la connessione non è mai caduta, per il resto sono d'accordo con te: Linksys è un buon prodotto

BarZone
17-06-2009, 12:42
barzone un pò mi rincuori... non ho dispositivi per la N ma il router sta al secondo piano e ho il giardino al piano terra.
dici che fra questo e il v5 nel giardino ho + linea?
con il vecchio netgear ci arrivava poca ma arrivava (web browser andavano ci si accontenta :D)

Ti posso dire che per quello che ho potuto constatare la portata è davvero ottima, io abito al terzo piano di un condominio e al piano terra il segnale è ancora raggiungibile ;)

FEDELFRANCO2002
17-06-2009, 14:35
Ciao a tutti,
Mi serve un'aiuto con questo router..
comprato dopo aver perso l'834gt per un fulmine!
non mi aggancia internet..
collego tutto, la spia dsl(cavi intrecciati) si fa verde..
se lancio il wizard da cd, o il "rilevamento del servizio internet" senza cd,
mi dicono entrambi che non ho la linea adsl..
la spia rimane giallina (c'è poca differenza dal verde ma è gialla)
Impossibile anche perchè ora mi sono collegato con il vecchio modem alice.
tra le soluzioni mi propone di togliere eventuali filtri, che ho,
anche se non credo sia li il problema, prima ha sempre funzionato,
e comunque facendo il wizar gliel'ho impostato "double" per adsl/telefono.

ovviamente hai inserito nome utente e password nell'apposita pagina di configurazione, vero?

TROPPO_silviun
17-06-2009, 14:53
Ciao a tutti,
Mi serve un'aiuto con questo router..
comprato dopo aver perso l'834gt per un fulmine!


E' cosa normale che con il wizard non ti trovi la connessione ADSL, per questo sovente è sconsigliato passare da quello. Ti consiglio di andare in prima pagina, cliccare sul thread del 834G presente in prima pagina e seguire la configurazione manuale. Sicuramente poi andrà, almeno io sono passato da quella strada dopo aver perso tempo con l'inutile wizard .. Buona sperimentazione .. Byez

buglis
17-06-2009, 15:06
Scusate l'OT ma spero di aver una risposta celere qui :D

Ho fatto l'upgrade dell'adsl da 7 a 20 mega, a parte il tempo che ci vuole è possibile che in quel periodo la linea si connetta ad una velocita bassissima?

Tipo ora mi si connette a 300/400kbps contro il 5000/5500 di prima.
Non credo sia problema del router visto che ho provato pure con il vecchio e fa la stessa cosa.

Grazie.:)

TROPPO_silviun
17-06-2009, 15:20
Ho fatto l'upgrade dell'adsl da 7 a 20 mega, a parte il tempo che ci vuole è possibile che in quel periodo la linea si connetta ad una velocita bassissima?

Durante i periodi di lavorazione delle richieste, è normale che la connessione venga fornita limitata, oppure addirittura assente; quindi, solo un po' di pazienza. ;)

buglis
17-06-2009, 15:24
Durante i periodi di lavorazione delle richieste, è normale che la connessione venga fornita limitata, oppure addirittura assente; quindi, solo un po' di pazienza. ;)

Grazie mille, è quello che pensavo ma volevo rassicurazioni. :D

Andrea99
17-06-2009, 16:13
Prova la procedura di reset

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000%20con%20Windows%20Vista.pdf

http://www.netgear.it/supporto/download/configurazione/Configurazione%20DGN2000.pdf

ovviamente hai inserito nome utente e password nell'apposita pagina di configurazione, vero?

Grazie!!
resettato e rifatto tutto come da guida, funziona!!

TROPPO_silviun
17-06-2009, 16:32
con l'altro mi ricordo che impostavo tipo una chiave wep
qui trovo sotto impostazione wireless le voci: wps e wds,
(diverso dalla guida)
ma non ho capito come funzionano.
grazie ancora!!

Imposta una chiave WPA2 che sicuramente è più che sufficiente e se vuoi stare ancora più tranquillo, imposta le macchine autorizzate, attivando l'accesso con il codice MAC identificativo della macchina e un nome affidato da te per identificare la macchina .. Byez
Per avere una spiegazione più chiara e completa, ti consiglio di leggere il paragrafo Come configuro al meglio la rete wireless ? del thread del 834G, linkato in prima pagina di questo thread .. Byez

Andrea99
17-06-2009, 16:35
Imposta una chiave WPA2 che sicuramente è più che sufficiente e se vuoi stare ancora più tranquillo, imposta le macchine autorizzate, attivando l'accesso con il codice MAC identificativo della macchina e un nome affidato da te per identificare la macchina .. Byez

Grazie..
avevo cancellato il post, in quanto avevo scelto proprio la wpa2..
do un'occhiata anche al MAC che mi dici..
però se funziona anche per cellulari..
ciao

TROPPO_silviun
17-06-2009, 16:39
Grazie..
avevo cancellato il post, in quanto avevo scelto proprio la wpa2..
do un'occhiata anche al MAC che mi dici..
però se funziona anche per cellulari..
ciao

Ti confermo che nella mia configurazione, con WPA2 e Mac filtering, l'ho impostato con un desktop un portatile e il Nokia N95 8Gb e va tutto bene .. buona prova

Andrea99
17-06-2009, 17:05
mi vedo subito costretto a chiederti aiuto,
vorrei tentare di fare come te,
visto che abbiamo anche gli stessi dispositivi,
2 fissi un portatile ed un n95 (-1 nel mio caso)..
ho fatto:
-imposta elencoi accessi
-attiva il controllo
-ho aggiunto il portatile perchè me l'ha trovato automaticamente
il cellulare invece no (ovviamente è connesso)

TROPPO_silviun
17-06-2009, 17:17
mi vedo subito costretto a chiederti aiuto,
vorrei tentare di fare come te,
visto che abbiamo anche gli stessi dispositivi,
2 fissi un portatile ed un n95 (-1 nel mio caso)..
ho fatto:
-imposta elencoi accessi
-attiva il controllo
-ho aggiunto il portatile perchè me l'ha trovato automaticamente
il cellulare invece no (ovviamente è connesso)

A me anche l'n95 ha faticato un po' a trovarlo ma poi l'ha trovato. Se comunque non avessi successo, puoi forzare l'aggiunta, visualizzando il mac del tuo cellulare con *#62209526# sul nokia e aggiungendolo manualmente. Non ci dovrebbero essere problemi .. Il fine lo raggiungi lo stesso .. Byez

Andrea99
17-06-2009, 17:30
quindi basta che faccio la lista di tutti i miei dispositivi
nell' "elenco accessi stazione wireless"?
però ora scruto con ansia il cielo..
non più di 2 settimane fa un fulmine si è preso l'834.
e non vorrei...

TROPPO_silviun
17-06-2009, 18:05
quindi basta che faccio la lista di tutti i miei dispositivi
nell' "elenco accessi stazione wireless"?
Esatto, per escludere che altri, non inseriti in quella lista, possano entrare ...

però ora scruto con ansia il cielo..
non più di 2 settimane fa un fulmine si è preso l'834.
e non vorrei...
Se hai modo, e vedi il cielo minaccioso, almeno stacca il cavo telefonico da lui, può essere già più che sufficiente .. Se poi risuccede, più che Lourdes, non so che dirti .. Byez ;)

gasgas14
17-06-2009, 20:56
Scusate, ho appena acquistato questo bel router per fornirmi il primo piano con relativi portatili, mentre il piano terra con relativo pc fisso e stampante viene affidato al WRG614. Ebbene, vorrei che il WGR614 mi fungesse da switch per il pc e per il print server della stampante, oltre che ripetere il segnale wireless del DNG2000. E' possibile??
Al supporto clienti Netgear mi hanno detto di no...... ma come??? Scusate eh uno spende centinaia di euro per fare due stupidaggini che non si possono poi fare??
Mi spiego: il tecnico Netgear mi dice che il WRG614 non ha supporto WPS quindi non si può far nulla.. ma come?? Scusate mica c'è solo il WPS no? Non posso usare la funzione WDS ed attivare lo stesso il bridging?? Perché per collegare il WGR614 al DNG2000 ho messo al primo IP 192.168.1.1 e riservato sul secondo indirizzo 192.168.0.2 creando quindi una sottorete, ma ora come imposto il WDS?

In alternativa possiedo anche un DG834G se può servire.. (e a questo riguardo: prendo il DNG2000 per avere maggiore copertura e.............. ne ho di MENO!!.............. con le stesse impostazioni) e un DG834..... (quando non si sa come buttar via i soldi mi direte.. ma gli ultimi due mi sono stati ceduti)

buglis
18-06-2009, 02:53
Un quesito, utilizzo wtorrent una gui per rtorrent e si accede tramite browser.

Ovviamente la porta che utilizza è aperta sia in entrata che in uscita ma ho un problema:

se ci accedo esternamente la rete funziona a meraviglia, ma se ci accedo quando sono collegato con un computer della mia rete non funziona, presumo sia un problema di permessi ma non capisco il perchè visto che se metto anche any delle regole del firewall non mi funziona.

littlemau
18-06-2009, 10:59
Se ci accedi dalla rete interna il firewall del netgear non ha colpe.

buglis
18-06-2009, 11:13
Se ci accedi dalla rete interna il firewall del netgear non ha colpe.

Ok e allora che cavolo può essere? Mi sembra strana sta cosa.:confused:

Cioè io uso il computer della mia rete, ma mi collego sempre tramite internet alla gui.

littlemau
18-06-2009, 11:40
Ma tu come ti connetti alla gui? Invocherai un IP interno no? Tipo 192.168..ecc
In questo ambito il firewall non agisce. A mio avviso va controllata la configurazione di rtorrent. Il router non c'entra.

buglis
18-06-2009, 11:44
Ma tu come ti connetti alla gui? Invocherai un IP interno no? Tipo 192.168..ecc
In questo ambito il firewall non agisce. A mio avviso va controllata la configurazione di rtorrent. Il router non c'entra.

No, ho detto che mi collego via internet dal browser, quindi un ip non della mia rete, gestito da dyndns.

Rtorrent funziona a meraviglia, visto che con il router linksys non ho nessun problema, secondo me ho configurato male qualche impostazione del firewall visto che ha sia utenti lan che utenti wan e non vorrei che vedendo l'ip della macchina me lo blocca. Possibile?

littlemau
18-06-2009, 11:55
UHm. Non vorrei c'entrasse qualcosa il natloopback (http://www.andreabeggi.net/2007/11/05/nat-regola-di-loopback/)...

buglis
18-06-2009, 12:05
UHm. Non vorrei c'entrasse qualcosa il natloopback (http://www.andreabeggi.net/2007/11/05/nat-regola-di-loopback/)...

Non c'ho capito una mazza :asd:

Sembra che il problema possa essere quello, ora vedrò di capirci di più e provare a risolverlo. Strano che con un altro router della netgear non ho avuto nessun problema e le impostazioni erano le stesse, con il linksys nemmeno, che per il dgn2000 sia diverso??

Grazie mille littlemau. :)

littlemau
18-06-2009, 12:31
Strano che con un altro router della netgear non ho avuto nessun problema e le impostazioni erano le stesse, ...
Se ti riferisci al GT il natloopback è stato introdotto nelle release vecchie moddate e in seguito è apparso direttamente nei firmware recenti ufficiali.
Vista l'unica release firmware del DGN2000, non è detto che sia presente, purtroppo.

buglis
18-06-2009, 12:33
Se ti riferisci al GT il natloopback è stato introdotto nelle release vecchie moddate e in seguito è apparso direttamente nei firmware recenti.
Vista l'unica release firmware del DGN2000, non è detto che sia presente, purtroppo.

Quindi non si potrebbe risolvere sta cosa?

L'altro netgear era il dg834n che ho fatto secco in fase di aggiornamento firmware e non riesco a resettarlo. :(

littlemau
18-06-2009, 13:17
Forse col moddato del DGTeam...

buglis
18-06-2009, 15:45
Controllo subito, grazie.:)

as2k3
18-06-2009, 17:56
a voi funziona la pianificazione wireless sul fimware originale?
:mbe:

joe cilento
18-06-2009, 18:56
Ho questo router wi-fi dai primi di gennaio e dal punto di vista internet va tutto abbastanza bene (comunque i 2 pc di casa sono collegati via ethernet dato che c'è la possibilità).

Avevo acquistato questo router per giocare online con la PS3 che è troppo distante e quindi non poteva essere collegata via ethernet.

Purtroppo però il segnale è spesso insufficiente e l'esperienza di gioco è compromessa.

Ho pertanto l'esigenza di aumentare il segnale wi-fi.


Vorrei capire questo:

se acquisto l'Adattatore USB 2.0 wireless-N RangeMax Next WN111 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wn111_it.pdf) e lo collego alla porta USB della PS3, aumento in qualche modo il segnale wi-fi?

Oppure non c'entra nulla e non va bene nella porta USB della PS3?

grazie

as2k3
18-06-2009, 19:09
Ho questo router wi-fi dai primi di gennaio e dal punto di vista internet va tutto abbastanza bene (comunque i 2 pc di casa sono collegati via ethernet dato che c'è la possibilità).

Avevo acquistato questo router per giocare online con la PS3 che è troppo distante e quindi non poteva essere collegata via ethernet.

Purtroppo però il segnale è spesso insufficiente e l'esperienza di gioco è compromessa.

Ho pertanto l'esigenza di aumentare il segnale wi-fi.


Vorrei capire questo:

se acquisto l'Adattatore USB 2.0 wireless-N RangeMax Next WN111 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wn111_it.pdf) e lo collego alla porta USB della PS3, aumento in qualche modo il segnale wi-fi?

Oppure non c'entra nulla e non va bene nella porta USB della PS3?

grazie

la seconda che hai detto

gasgas14
18-06-2009, 19:33
Concordo. Devi prendere questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3 e configurarlo in modalità ripetitore inserendo anche nel DGN2000 il suo indirizzo MAC, e viceversa.

Per as2k3: no, non funziona nemmeno a me... e mi starebbe molto molto comodo!

joe cilento
18-06-2009, 19:51
Concordo. Devi prendere questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3 e configurarlo in modalità ripetitore inserendo anche nel DGN2000 il suo indirizzo MAC, e viceversa.

Per as2k3: no, non funziona nemmeno a me... e mi starebbe molto molto comodo!


Ho sentito parlare molto bene di questo ripetitore: wre54g della Linksys.

Sapete per caso se si sposa bene con il router wi-fi DGN2000 della Netgear?

gasgas14
18-06-2009, 20:01
Ho sentito parlare molto bene di questo ripetitore: wre54g della Linksys.

Sapete per caso se si sposa bene con il router wi-fi DGN2000 della Netgear?

Questo non lo so.
Per comodità prenderei quello della Netgear comunque: semplice ed il suo buon lavoro lo fa a quanto mi risulta.

buglis
18-06-2009, 21:41
Qualcuno di voi ha provato ad installare il firmware del DGTeam?

Io ho provato ma non me lo aggiorna, gira l'avviso di attendere qualche minuto all'infinito e il router continua ad andare.


News:

Sono riuscito a sostituire il firmware, il problema era che con safari non funzionava mentre con firefox si, ho notato che con il nuovo firmware non funziona il led che mostra il dispositivo acceso, il led della connessione internet.

gasgas14
18-06-2009, 22:43
Ho notato che con il nuovo firmware non funziona il led che mostra il dispositivo acceso, il led della connessione internet.

Problema noto.
Come va il nuovo firmware?? Cos'ha in più?

buglis
19-06-2009, 01:46
Problema noto.
Come va il nuovo firmware?? Cos'ha in più?

Ha molti parametri di configurazioni in più, ma io l'ho installato per eliminare il problema di natloopback. Le impostazioni sono molte di più ma ancora non ho provato nulla, nemmeno se mi risolve il problema che mi affligge.

as2k3
19-06-2009, 02:30
Problema noto.
Come va il nuovo firmware?? Cos'ha in più?

problema noto si...ma il dgteam ho notato che ha molte cose in più e il router resta con pochissima ram libera.... 800kb libere!

buglis
19-06-2009, 09:06
Ci sono due versioni del firmware la b e la o, con la o non mi aggancia la portante, mentre con la b si. Ho tenuto questa versione e il problema del natloopback si è risolto. Ora vorrei provare a vedere se si risolve quella dei led:D

TROPPO_silviun
19-06-2009, 09:13
Invece, ieri sera mi sono accorto che la prenotazione degli IP, non mi funge. Ho configurato il fisso, il portatile e l'n95 8Gb, ognuno con il proprio 196.168.0.xxx, tutti in successione; ieri sera ero sul desktop e l'ip non era quello impostato nel router, ma il numero successivo e l'opzione Ip è ottieni automaticamente nella configurazione della scheda di rete. Qualcuno ha fatto delle prove? Saluti ..

ghostrider2
20-06-2009, 14:39
Anche io ho questo router con firmware V1.1.1 - DGTeam Rev. 0850 :stordita: solo che per agganciare la portante impiega un pò...è prevista una nuova uscita di firmware...? avevo anche il dg834 gt ed uscivano sempre le versioni...infatti mi aggancia la portante in 2 secondi :cool:

gasgas14
20-06-2009, 15:27
Il router resta con pochissima ram libera.... 800kb libere!

Ops...
Dove posso trovare scritte le cose utili in più che aggiunge?

as2k3
20-06-2009, 15:56
Ops...
Dove posso trovare scritte le cose utili in più che aggiunge?

nel changelog del dgteam

gasgas14
20-06-2009, 16:53
nel changelog del dgteam

Ottima la funzione per programmare l'attivazione/disattivazione wireless!!!
Ma ho letto di un bug con i led di funzionamento del router che con questi firmware non funzionano bene.. è vero? O è solo un problema per il DGN2000?

buglis
20-06-2009, 17:06
Ottima la funzione per programmare l'attivazione/disattivazione wireless!!!
Ma ho letto di un bug con i led di funzionamento del router che con questi firmware non funzionano bene.. è vero? O è solo un problema per il DGN2000?

Io ti posso dire che con il DGN2000 non funziona il led dell'accensione e quello della connessione internet, la "i" per intenderci.

gasgas14
20-06-2009, 17:07
nel changelog del dgteam

Io ti posso dire che con il DGN2000 non funziona il led dell'accensione e quello della connessione internet, la "i" per intenderci.

E non risolveranno il problema?

buglis
20-06-2009, 17:12
E non risolveranno il problema?

Ah questo non te lo so dire :D

Sinceramente a me non interessa molto, l'importante è che funzioni il router.

Mi pare che non funzioni nemmeno il pulsante per on/off per il wireless sul router, deve essere fatto solo tramite interfaccia grafica.

Vash_85
20-06-2009, 17:16
Scusatemi ma che differenza passa tra il dgn2000 e il dgnb2100 a parte la chiavetta in bundle?

as2k3
20-06-2009, 17:25
Scusatemi ma che differenza passa tra il dgn2000 e il dgnb2100 a parte la chiavetta in bundle?

è proprio quella che fa la differenza.

birillobo
20-06-2009, 19:38
Chi è che può fare un report dettagliato delle opzioni e funzioni del firmware del Dgteam?

asus_dream
22-06-2009, 12:14
Concordo. Devi prendere questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3 e configurarlo in modalità ripetitore inserendo anche nel DGN2000 il suo indirizzo MAC, e viceversa.

Per as2k3: no, non funziona nemmeno a me... e mi starebbe molto molto comodo!

Ciao! scusate l'ignoranza: possiedo il DGN2000 solo che il segnale mi arriva al secondo piano molto debole (casa grande). Se acquisto il prodotto sopracitato posso quindi utilizzarlo come ripetitore del segnale per il secondo piano. Giusto? Al primo piano cambierà qualcosa? grazie per la pazienza :banned:

ghostrider2
22-06-2009, 12:58
Io ti posso dire che con il DGN2000 non funziona il led dell'accensione e quello della connessione internet, la "i" per intenderci.

si subito non funziona...poi provate a far cadere la portante e vedrete che funziona ;)

buglis
22-06-2009, 12:59
si subito non funziona...poi provate a far cadere la portante e vedrete che funziona ;)

Guarda l'ho vista ieri accesa per la prima volta, solo che si era impallato il router e non andava più niente.:D

gasgas14
22-06-2009, 13:31
Ciao! scusate l'ignoranza: possiedo il DGN2000 solo che il segnale mi arriva al secondo piano molto debole (casa grande). Se acquisto il prodotto sopracitato posso quindi utilizzarlo come ripetitore del segnale per il secondo piano. Giusto? Al primo piano cambierà qualcosa? grazie per la pazienza :banned:

Giusto. Forse migliori anche al primo piano.
In pratica avrai due ripetitori della stessa rete wireless, che chiaramente ti estenderanno il segnale.. quindi magari ci guadagni anche al primo piano..
In ogni caso si consiglia di sovrapporre di un po' i due segnali wireless, altrimenti se già il WG602 ti prende il segnale scarso.. chiaramente lo ripeterà scarso...

asus_dream
22-06-2009, 15:05
Ok! Tutto chiaro. Grazie Gasgas14

fabiom85
23-06-2009, 13:50
ma sinceramente secondo voi, come modem-router con wifi n, lo consigliereste o mi direste di rivolgermi altrove? perchè da quanto dite non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

as2k3
23-06-2009, 13:53
ma sinceramente secondo voi, come modem-router con wifi n, lo consigliereste o mi direste di rivolgermi altrove? perchè da quanto dite non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

io non me la sento di consigliarlo
troppo acerbo e poco supporto!

è uscito da un bel pezzo e nessun aggiornamento è stato rilasciato per risolvere i problemi.

gasgas14
23-06-2009, 14:18
io non me la sento di consigliarlo
troppo acerbo e poco supporto!

è uscito da un bel pezzo e nessun aggiornamento è stato rilasciato per risolvere i problemi.

Concordo. Meglio il DG834GT.

fabiom85
23-06-2009, 14:46
Concordo. Meglio il DG834GT.

ma non è wifi N però.

as2k3
23-06-2009, 15:02
ma non è wifi N però.

allora vai di d-link 2740b!

è ottimo.
io sono passato a questo e mi trovo benone

buglis
23-06-2009, 15:38
Infatti io sto pensando di venderlo questo netgear, ho fatto risorgere l'834N e penso che terrò quello.

gasgas14
23-06-2009, 16:30
ma non è wifi N però.

Ma che te ne frega. Scusa se ti dico così ma i problemi che avevo prima (con l'834G), li ho anche adesso.. Secondo me non vale la pena la tecnologia N.. non guadagni quasi nulla (meno il portafoglio più leggero).

- Parere basato su esperienza personale -

buglis
23-06-2009, 16:57
Ma che te ne frega. Scusa se ti dico così ma i problemi che avevo prima (con l'834G), li ho anche adesso.. Secondo me non vale la pena la tecnologia N.. non guadagni quasi nulla (meno il portafoglio più leggero).

- Parere basato su esperienza personale -

Non sarà un gran guadagno però per mia esperienza ho guadagnano dai 2 ai 3 MBs nel trasferimento dati e la copertura della mia casa è molto maggiore.

Enrylion
23-06-2009, 17:30
Buonasera,

causa prb vari ho disconnesso pc desktop e lo ho riattaccato dopo belle pulizie interne, giusto per escludere blocchi causati da polvere&co...

E' stato staccato ca 1 sett, nel mentre (anche adesso) sono connesso con il notebook al web.

Sul DGN2000 ho solamente modificato le regole per il filewall relativamente ad emule, ed ho attivato l'UPnP, stop. non è cambiato alcunché...

Al router dal pc desktop mi connetto tramite l'adapter WN111v2, se modifico parametri dell'adattaore riesco, dall'applicativo mi riesco a connettere all'AP..

Però ho connessione solo locale, e se provo a digitare 192.168.0.1 non trova niente, e la rete tra me ed internet vi è scritto Rete non identificata.

Però sotto a Connessione viene scritto Connessione rete wireless (NETGEAR)

Adesso mi chiedo come caspita posso risolvere il problema....???

La risoluzione automatica di win da come opzioni ricontrollare cavo lan (è wireless.....) o avvicinare la sorgente wireless (è nella medesima posizione di sempre, 1.5mt max....)

HELP HELP HELP..!!!

buglis
23-06-2009, 17:40
In che senso hai connessione solo locale?
Se dai l'indirizzo del router la pagina ti si deve aprire.

Controlla che l'indirizzo del pc sia nella stessa sottorete del router.

Enrylion
23-06-2009, 17:49
Prima avevo inserito ip statico e nonostante avessi anche riavviato...nada...

Adesso ho riprovato, però da configurazione alternativa e...miracoli della tecnologia....
connessione locale e internet

Ad ogni caso...il pc è nella medesima subnet, 0.2 - 0.3

Però attualmente c'è altra cosa mi chiedevo...

Se volessi utilizzare emule su 2 pc diversi, per le regole del firewall in uscita ho risolto inserendo range di cui anche sopra, per quelli in ingresso...se ho 0.2 non posso inserire 0.3 o range come server della LAN, come posso ovviare??

Ah...a proposito....

Connessione funzionava, adesso invece...è tornata "solo locale", router riconosce scritto netgear, ma tra netgear e internet c'è una X rossa...
e non è stato modificato niente, salvo aggiornamento antivirus....


Novamente si è ripristinato il collegamento con il web, sono andato su Visualizza Mappa completa, poi d'improvviso è apparsa finestra web simil per login al netgear, ma non so come, però diceva che altro amministratore era connesso, quindi non mi poteva loggare...
dopodiché...

Ancora regge...

Ho pensato non supportasse che mentre un ip era connesso all'interfaccia del router altro potesse fruire della connessione web, ma non era così....ero ancora connesso....

buglis
23-06-2009, 17:52
Prima avevo inserito ip statico e nonostante avessi anche riavviato...nada...

Adesso ho riprovato, però da configurazione alternativa e...miracoli della tecnologia....
connessione locale e internet

Ad ogni caso...il pc è nella medesima subnet, 0.2 - 0.3

Però attualmente c'è altra cosa mi chiedevo...

Se volessi utilizzare emule su 2 pc diversi, per le regole del firewall in uscita ho risolto inserendo range di cui anche sopra, per quelli in ingresso...se ho 0.2 non posso inserire 0.3 o range come server della LAN, come posso ovviare??

Ah...a proposito....

Connessione funzionava, adesso invece...è tornata "solo locale", router riconosce scritto netgear, ma tra netgear e internet c'è una X rossa...
e non è stato modificato niente, salvo aggiornamento antivirus....

Per emule puoi utilizzare l'upnp, così non devi configurare nessuna porta, viene fatto tutto in automatico.

Per il resto non c'ho capito nulla dei problemi che hai.... :D

Connessione, connessione alternativa, locale, internet, x rossa????
Sarà che è un bel pò che non uso win ma questi problemi non li ho mai avuti, ip assegnati dal router in dhcp la connessione wireless gestita da xp inserivo la chiave e via andare.

La x rossa presumo sia mancanza di collegamento.

Enrylion
23-06-2009, 18:03
No, come....ti perdi le meraviglie di win vista....???!!!!:rolleyes: :mbe: :D

E' così....:mc: :muro: pratico nel mostrare i messaggi di errore e nel farti capire i problemi.....:read:
Diventi pazzo :mad:

Sulla connessione poi, con l?usr avevo prima non so perché il notebook aveva difficoltà connessione wireless ed a volte anche wired...col ripristino automatico etc etc...diventavo pazzo!!!!!

buglis
23-06-2009, 18:04
No, come....ti perdi le meraviglie di win vista....???!!!!:rolleyes: :mbe: :D

E' così....:mc: :muro: pratico nel mostrare i messaggi di errore e nel farti capire i problemi.....:read:
Diventi pazzo :mad:

Sulla connessione poi, con l?usr avevo prima non so perché il notebook aveva difficoltà connessione wireless ed a volte anche wired...col ripristino automatico etc etc...diventavo pazzo!!!!!

azz vista non ne so proprio nulla, son rimasto fermo ad xp e ho la rc di seven ma usata un paio di volte.

Enrylion
23-06-2009, 18:10
Se continui così ti sbatti meno i maroni, consigliato...!!! :D ;)

Silver925italy
23-06-2009, 22:12
ciao ragazzi,sono uno di voi!da una settimana ho anch'io il dgn 2000,gia' lo conosco molto bene e mi va una bomba,con la chiavetta linksys wsb600n mi sta a 270 a palla e mi copre al massimo tutta la casa di 2 piani e anche fuori chiave pc wps2 aes e chiave modem wps2 schede rete ben settate,non mi fa alcun difetto e' velocissimo,emule con il solo upn impostato e tutto in automatico id alto e scarica fisso a 293 che e' il massimo della mia connessione,si ahime! e qui la mia domanda,stamane mi hanno attivato(e' venuto il tecnico)alice 7 mega,va bene ma il modem e' settato benissimo ma la mia linea mi da velocita' down 2900 up 476 attenuazione linea 31 db 16.9 db margine rumore 12.4db 24 db come vi sembrano questi parametri?cioe' pago per una sette mega e ho 2,9 mega?? puo' dipendere dalla linea? come vi sembra? il tecnico mi ha detto che i dati erano buoni ma io non mi fido e come rumori o altro non so i parametri ottimali.Ho chiamato oggi il 187 i quali mi hanno detto che essendo stata attivata stamane la linea ancora non c'e' la commercializzazione,cioe' e' limitata ancora e verra' sbloccata in 2-3 giorni...mmma la cosa vi torna e' davvero cosi'?mi affido a voi che in queste cose avete piu' esperienza,cioe' anche da internet e sppeed testi di velocita' quella e' la velocita' massimo 2.9 mega,puo' essere vero sta storia che mi hanno raccontato?

Silver925italy
23-06-2009, 22:15
prima di scrivervi mi sono letto tutte le 25 pagine del post passato,si puo' dire quindi che un po' vi conosco gia',a me sta storia che le adsl migliorano col tempo non mi convince....

random566
23-06-2009, 22:19
a me sta storia che le adsl migliorano col tempo non mi convince....

neppure a me, anzi, credo che vadano piuttosto a peggiorare in seguito al costante aumento degli utenti.

Silver925italy
23-06-2009, 22:23
ciao e' semplicissimo non e' un difetto del router e che hai modificato le impostazioni della rete e il pc ha salvata in memoria quella precedente e non si connette;fai cosi' dall'icona sulla trai del computerino connessione clicca col destro e scegli centro condivisione rete-poi gestisci reti wireless ti escono le connessioni salvate cancellale,poi in alto su scheda avendo inserito anche il pennino cambia scheda e cancella le altre,ora esci fai ricollegare il pc alla nuova rete che hai creato e salva la nuova rete.ecco ora ti funzionera' di nuovo;ragazzi ve lo assicuro il dgn 2000 non ha alcun difetto va solo settato bene e bisogna imparare dei trucchetti,e' un mostro...ripeto 1 mostro

Silver925italy
23-06-2009, 22:25
io aspetto i 2-3 giorni che mi ha detto per tel. e appena non migliora li faccio venire a cambiarmi tutti i cavi telefonici o li minaccio che entro i 10 giorni recedo,a sto punto pago per una 4 mega no?ma i segnali rumore della mia linea,qualcuno che ne capisce come sono?

Silver925italy
23-06-2009, 22:50
allora il dgn va settato cosi':mettete la velocita di 270 attenzione ovviamente dovete avere una chiavetta o una scheda pc N,la cosa fondamentale e' la chiave di protezione,se mettete una chiave wep o wpa-psk qualsiasi cliente(scheda) si colleghera' con velocita non superiori a 54g,le schede N per collegarsi a velocita'superiori hanno bisogno della chiave evoluta wpa2-psk,ma in questo caso qualsiasi scheda g non si colleghera' piu',se avete la necessita' della doppia connessione dovete mettere la chiave mista wpa+wpa2 i client g si collegheranno cosi' a 54 e gli n a velocita superiori,attenzione la velocita massima di 270 e' possibile siolo con chiavette N la maggior parte delle schede N pc si collegano a 130-135 essendo N un draft ma non e' colpa del router ma delle schede interne che sono limitate da parte di intel che teme rotture o altro,seconda cosa sul pc da centro controllo connessione cliccate visualizza stato e proprieta la chiave inserita sul pc deve essere wpa2 personal aes per velocita' elevate se ce trik si collega a 54,infine andare su gestione dispositivi e prendere la scheda pc,attivare la funzionen,mettere il roaming medio,la protezione cts a se' massime performace,risparmi energia ambienti rumorosi massima performance,banda n auto banda n 5,2 auto tutto il resto attivato e la potenza trasmissione va provata perche' influenza la stabilita,cioe' se mettete a massimo puo' collegarsi a 130(notebook)o 270 pennino ma al massimo puo' risentire di interferenze dei router dei vici ed essere instabile e scendere,se mettete invece minimo non risentite delle interferenze ma potreste essere lontani dal router,quindi provare anche media e meio-alta e trovare quella che nel nostro caso ci da la stabilita';mtu 1492 ppoe llc tutto il resto automatico e upn attivo;nel mio caso cosi' va benone;ultima cosa in modalita N risente molto delle interferenze di altri apparati e' essenziale il collocamento,va posto alo centro della casa in alto,comprate in un brico una mensola di legno mettetela atlta fissata al muro e mettetelo li',assolutamente no vicino a metallo,assolutamente no vicino a pc assolutamente no vicino ad apparecchi elettrici elettromagnetici:sterei telefoni cordless ecc.provate cosi' e poi mi dite...

buglis
24-06-2009, 02:30
La velocità di connessione dipende da diversi fattori ma se uno sta in un posto diciamo "sfigato" tende ad abbassarsi di brutto, ed è inutile cambiare i cavi o minacciare il gestore. Te fai presente il tutto ma se ad esempio sei lontano dalla centrale è dura che hai una connessione elevata.


Riguardo alle chiavi etc etc io non ho nessun problema ne in modalità g ne in modalità n e uso la WPA2-PSK.

Ciao :)

Silver925italy
24-06-2009, 03:08
forse non mi sono spiegato...:tu non hai alcun problema in g o N con una chiave wps2-psk perche' in partenza usi un apparato (chiavetta o scheda) N e scegli se metterlo in G o N , ma se usassi una chiavetta o una scheda PC che e' solo G e non oltre con la wpa2-psk non ti si collegherebbe piu',ed in ogni caso anche se ti si connettesse usando la stessa chiave e utilizzando contemporaneamente una chiavetta G ed una N andrebbero entrambe a 54 come quella piu' lenta,se invece tu impostassi la chiave mista,la chiavetta g si autenticherebbe con wpa e andrebbe a 54 ed in contemporanea invece la chiavetta evoluta N si autenticherebbe in wpa2 ed andrebbe a velocita' superiori,spero di essere stato piu' chiaro.poi a sto punto vi dico pure che il WPS e' un tipo di collegamento possibile solo con una chiavetta o scheda che supporti ed abbia pure lei il WPS,e' una sorta di protezione wpa2 che si istaura automaticamente tra il router e la chiavetta di volta in volta senza bisogno che noi la settiamo e senza che nemmeno noi la conosciamo,il modem comunica la chiave solo alla chiavetta con wps e sintonizzati si collegano in modo protetto con la semplice pressione di un tasto senza dover star li a configurare;ho capito poi ste storie della distanza della centrale ma la mia domanda non era la distanza,ma: e' vero che attivato il contratto di una nuova connessione ADSL inizialmemente e' limitata e ci vogliono circa 3 giorni per la commercializzazione e perche' cominci a dare il massimo come mi hanno detto al 187,o sono palle e rimane cosi'?i valori della mia connessione come segnale sono buoni? attenuazione linea down 31.0 db up 16.9 db , margine rumore down 12.4 db up 24 db grazie

buglis
24-06-2009, 08:41
A me si connettono sia schede g che n, non parlavo della stessa. Ora voglio provare a connetterle insieme come dici tu che non ho mai provato e vedere che succede.:)

Preso da altro thread:

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).



Sul fatto che dopo 2 o 3 giorni migliore sono scettico, ti posso solo dire che per esperienza riavviando il router vedo che a volte la connessione in downstream è maggiore e a volte è minore, dipende dai giorni.

as2k3
24-06-2009, 09:10
forse non mi sono spiegato...:tu non hai alcun problema in g o N con una chiave wps2-psk perche' in partenza usi un apparato (chiavetta o scheda) N e scegli se metterlo in G o N , ma se usassi una chiavetta o una scheda PC che e' solo G e non oltre con la wpa2-psk non ti si collegherebbe piu',ed in ogni caso anche se ti si connettesse usando la stessa chiave e utilizzando contemporaneamente una chiavetta G ed una N andrebbero entrambe a 54 come quella piu' lenta,se invece tu impostassi la chiave mista,la chiavetta g si autenticherebbe con wpa e andrebbe a 54 ed in contemporanea invece la chiavetta evoluta N si autenticherebbe in wpa2 ed andrebbe a velocita' superiori,spero di essere stato piu' chiaro.poi a sto punto vi dico pure che il WPS e' un tipo di collegamento possibile solo con una chiavetta o scheda che supporti ed abbia pure lei il WPS,e' una sorta di protezione wpa2 che si istaura automaticamente tra il router e la chiavetta di volta in volta senza bisogno che noi la settiamo e senza che nemmeno noi la conosciamo,il modem comunica la chiave solo alla chiavetta con wps e sintonizzati si collegano in modo protetto con la semplice pressione di un tasto senza dover star li a configurare;ho capito poi ste storie della distanza della centrale ma la mia domanda non era la distanza,ma: e' vero che attivato il contratto di una nuova connessione ADSL inizialmemente e' limitata e ci vogliono circa 3 giorni per la commercializzazione e perche' cominci a dare il massimo come mi hanno detto al 187,o sono palle e rimane cosi'?i valori della mia connessione come segnale sono buoni? attenuazione linea down 31.0 db up 16.9 db , margine rumore down 12.4 db up 24 db grazie

in linea di massima è vero....
perchè i primi giorni viene verificata la stabilità di connessione e quindi il profilo da attivare

jarod__1983
24-06-2009, 10:25
Ciao a tutti!ho acquistato sabato anch'io questo router netgear, più che altro perchè speravo mi coprisse dalla mansarda al piano terra, ma vedo che si comporta come il mio vecchio netgear...ahimè...

Fino a ieri comunque si è comportato bene, poi ieri sera ha iniziato a comportarsi in modo stranissimo...è collegato al pc tramite cavo ethernet (come l'altro router), all'improvviso il pc (con windows vista 64bit sp2) mi segnala connettività assente e l'unico modo per farlo riconoscere dal router è quello di riavviare il PC.

Questo problema con il vecchio router non accadeva...è un problema del mio PC?o del router?o della linea?

Cosa importante da dire è che la portante non cade, infatti tramite wifi poi riesco a collegarmi e non è necessario riavviare il router ma proprio il pc, come se non riuscisse a reperire l'IP dal DHCP.

Se fosse colpa del router sarei ancora in tempo a portarlo indietro entro sabato...in quel caso che router mi consigliate con wifi molto potente?

Grazie mille per l'aiuto ;)

Silver925italy
24-06-2009, 11:29
grazie mi sei stato molto utile,ora ho capito che non sono distante dalla centrale e che la mia linea effettivamente con 31 db di attenuazione linea e molto buona,quello che mi frega e' il margine rumore 12.4 db ho tante prese e tanti filtri ora provo a cambiarli ma sicuramente e' qualche accessorio che dalla cabina viene in casa come cavi i scatolette che non funziona,ora li chiamo,grazie di nuovo

jarod__1983
24-06-2009, 15:04
Ciao a tutti!ho acquistato sabato anch'io questo router netgear, più che altro perchè speravo mi coprisse dalla mansarda al piano terra, ma vedo che si comporta come il mio vecchio netgear...ahimè...

Fino a ieri comunque si è comportato bene, poi ieri sera ha iniziato a comportarsi in modo stranissimo...è collegato al pc tramite cavo ethernet (come l'altro router), all'improvviso il pc (con windows vista 64bit sp2) mi segnala connettività assente e l'unico modo per farlo riconoscere dal router è quello di riavviare il PC.

Questo problema con il vecchio router non accadeva...è un problema del mio PC?o del router?o della linea?

Cosa importante da dire è che la portante non cade, infatti tramite wifi poi riesco a collegarmi e non è necessario riavviare il router ma proprio il pc, come se non riuscisse a reperire l'IP dal DHCP.

Se fosse colpa del router sarei ancora in tempo a portarlo indietro entro sabato...in quel caso che router mi consigliate con wifi molto potente?

Grazie mille per l'aiuto ;)

Nessuno mi sa aiutare? :cry:

Volevo solo capire se la problematica è veramente legata al router o ad altro...

Silver925italy
24-06-2009, 16:26
ciao di nuovo,ho fatto tutte le prove del caso,la mia distanza dalla centrale e' di 2248 metri infatti l'attenuazione di linea non e' male,e' 31;quindi da alice 7 mega dovrei avere almeno sui 5 mega no?invece cio' che non va e' il margine rumore che e' di 12.4,ho cambiato diversi filtri e messo il migliore ed ho messo tutta la spina telefono nuova che era un po ossidata e ripulito tutti i fili e collegamenti,sono riuscito a portarlo da 12.4 a 12.9 ; ma e' ancora poco ci deve essere qualche problema,la connessione mi va massimo a 2.8 mega ed il telefono quando chiamo ha un fruscio di sottofondo molto forte,ho chiamato il 187 e mi hanno detto che tempo 2 giorni mi fanno contattare da un tecnico,la linea l'hanno attivata ieri mattina sto a casa nuova,secondo me c'e' qualche problema nella cassetta fuori,consigli o dritte?che ne pensate?

as2k3
24-06-2009, 16:39
ciao di nuovo,ho fatto tutte le prove del caso,la mia distanza dalla centrale e' di 2248 metri infatti l'attenuazione di linea non e' male,e' 31;quindi da alice 7 mega dovrei avere almeno sui 5 mega no?invece cio' che non va e' il margine rumore che e' di 12.4,ho cambiato diversi filtri e messo il migliore ed ho messo tutta la spina telefono nuova che era un po ossidata e ripulito tutti i fili e collegamenti,sono riuscito a portarlo da 12.4 a 12.9 ; ma e' ancora poco ci deve essere qualche problema,la connessione mi va massimo a 2.8 mega ed il telefono quando chiamo ha un fruscio di sottofondo molto forte,ho chiamato il 187 e mi hanno detto che tempo 2 giorni mi fanno contattare da un tecnico,la linea l'hanno attivata ieri mattina sto a casa nuova,secondo me c'e' qualche problema nella cassetta fuori,consigli o dritte?che ne pensate?

metti un bellissimo splitter sap001

mazzottir
24-06-2009, 17:29
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho anche io un DNG2000, e fino a ieri ho navigato in internet senza alcun problema. Poi la bizzarra idea di fare il forward della porta per torrent. Smanettando nei vari IP e DNS devo aver digitato qualcosa di errato e il PC ha perso la comunicazione con il modem.
Ora non riesco piu' ad entrare nella configurazione scrivendo 192.168.0.1 come facevo di solito.
Ho gia' provato a:
- resettare il modem
- reimpostare IE

NULLA. Digito 192.168.0.1 e ottengo l'errore di IE di pagina non trovata.
Potete aiutarmi?

GRAZIE
Roberto

Silver925italy
24-06-2009, 19:53
volentieri as23 ma ehmmmm....scusa la mia ignoranza ma cose' lo splitter?comunque all'ingresso dei fili in casa c'e' una scatoletta che poi li diramma alla spina,forse e' questo lo splitter.comunque facendo prove tutto il giorno,stringendogli le viti sono riuscito a portare da 12.4 il margine di rumore a 20.1 db ,e' questa scatoletta che fa difetto ora sto a 20.1 appunto,ma la velocita' di navigazione non mi e' aumentata sto sempre 2914 circa,a me hanno attivato una alice tipo flat 4 mega ve lo dico io altro che alive 7 mega ed infatti con i 2 kilometri dalla centrale sto a 2.9 . furbetti!! ma mo la devono sistemare,si credono che tutti quelli che mettono internet ed 1 pc siano tutti incompetenti e polletti?furbacchioni,magari in questo paesino e rimasta a 4 mega e la 7 non c'e';ma loro la pubblicizzano e te la vendono lo stesso.E' quello lo splitter?dove lo compro il modello che mi hai detyto,che tipologia di negozio,ai centri commerciali lo hanno o negozio specifico telefonia?oggi mi sono sembrato proprio un tecnico della telecom...!2 ore con i giraviti in mano a rifare e rivedere tutto l'impianto,ma alla fine il difetto l'ho trovato

Silver925italy
24-06-2009, 19:58
:mbe: caspita ho avvitato le 2 vitine interne ancora piu' forte e sono arrivato ora di margine di rumore 25.7 db, evidentemente ste placche metalliche se non strette benissimo col passaggio della corrente emettono delle microvibrazioni che producono rumore,chissa' allora se allacciando i fili diretti migliora ancora...:mbe:

as2k3
24-06-2009, 20:02
volentieri as23 ma ehmmmm....scusa la mia ignoranza ma cose' lo splitter?comunque all'ingresso dei fili in casa c'e' una scatoletta che poi li diramma alla spina,forse e' questo lo splitter.comunque facendo prove tutto il giorno,stringendogli le viti sono riuscito a portare da 12.4 il margine di rumore a 20.1 db ,e' questa scatoletta che fa difetto ora sto a 20.1 appunto,ma la velocita' di navigazione non mi e' aumentata sto sempre 2914 circa,a me hanno attivato una alice tipo flat 4 mega ve lo dico io altro che alive 7 mega ed infatti con i 2 kilometri dalla centrale sto a 2.9 . furbetti!! ma mo la devono sistemare,si credono che tutti quelli che mettono internet ed 1 pc siano tutti incompetenti e polletti?furbacchioni,magari in questo paesino e rimasta a 4 mega e la 7 non c'e';ma loro la pubblicizzano e te la vendono lo stesso.E' quello lo splitter?dove lo compro il modello che mi hai detyto,che tipologia di negozio,ai centri commerciali lo hanno o negozio specifico telefonia?oggi mi sono sembrato proprio un tecnico della telecom...!2 ore con i giraviti in mano a rifare e rivedere tutto l'impianto,ma alla fine il difetto l'ho trovato

ok ora chiama loro e se trovi uno esperto e gentile soprattutto, fatti resettare la tua "scheda" in centrale in modo che dovresti andare molto meglio

Silver925italy
24-06-2009, 20:11
no forse non e' il caso di chiamare ancora,c'e' ancora qualcosa che non va...mi sono accorto che spegnendo il modem staccando internet e poi riaccendendo il tutto e rifacendolo collegare mi riparte da 12.4 db margine rumore come prima ed al momento non accenna a risalire,ma come mai?ero arrivato a 25.8db,che faccio provo ad allacciare i fili diretti senza scatoletta?ora dopo 10 minuti ho provato a muoverlo 1 po' sta man mano risalendo,non so per i 10 minuti o perche' l'ho mosso,ma e' una cosa normale?si e' fermato a 20.9 db;ho attaccato i fili diretti,e' proprio la connessione,appena accesa sta a 12.3 db e dopo circa 10 minutini comincia a salire a volte arriva a 20 a volte a 25db dopo un po',bo mo con i fili diretti sembra peggio,non sale piu'!

sband
25-06-2009, 13:49
Buongiorno a tutti, ero interessato all'acquisto di questo modem più che altro per lo switch wireless on/off. In pratica vorrei utilizzarlo cablato collegato al pc e wireless con la ps3.
Secondo voi è fattibile il poter attivare/disattivare ripetutamente la rete wireless "al bisogno" senza perdere la connessione "di base" del fisso?
grazie, ciao!

TROPPO_silviun
25-06-2009, 13:54
Buongiorno a tutti, ero interessato all'acquisto di questo modem più che altro per lo switch wireless on/off. In pratica vorrei utilizzarlo cablato collegato al pc e wireless con la ps3.
Secondo voi è fattibile il poter attivare/disattivare ripetutamente la rete wireless "al bisogno" senza perdere la connessione "di base" del fisso?
grazie, ciao!

Ti posso confermare che lo uso come vuoi fare tu, e su questo discorso non ho mai avuto problemi ..

Gighen_acer_aspire_3023
25-06-2009, 14:32
Ciaoa tutti volevo chiedere a tutti i possessori di questo router un' informazione.
Io passando dal gt al dgn2000 ho notato una differenza sulla portante di 400kb (cioè il dgn è quello che prende meno) con le stesse identi impostazioni su tutti e due i router.
Qualcun altro si è accorto di questo fatto??

random566
25-06-2009, 22:37
Ciaoa tutti volevo chiedere a tutti i possessori di questo router un' informazione.
Io passando dal gt al dgn2000 ho notato una differenza sulla portante di 400kb (cioè il dgn è quello che prende meno) con le stesse identi impostazioni su tutti e due i router.
Qualcun altro si è accorto di questo fatto??

ho entrambi i router, ma non posso confermare questa differenza.
comunque secondo me 400 kb di differenza sono difficilmente attribuibili a caratteristiche inferiori del dgn2000 rispetto al dg834gt, specie su portanti superiori a 7000/8000 kb/s.
potrebbero essere dovute a tolleranze costruttive, per fare un esempio due esemplari del dg834gt, acquistati contemporaneamente e provati a confronto alternativamente in vari momenti sulla stessa linea mi danno una differenza di circa 300 kb/s.
occorrerebbe anche fare diverse prove nell'arco della giornata per assicurarsi che non dipenda dalle differenze della linea, in particolare del margine di rumore, che può variare a seconda dei momenti causando le differenze che noti.
a parte questo, comunque, preferisco il dg834gt per vari motivi, come ad es. il non aver apprezzato la maggior portata del wireless del dgn2000, la difficoltà di raggiungere le massime prestazioni promesse dalla tecnologia N, anche a breve distanza, le antenne non sostituibili ed infine, anche se non apprezzabile all'atto pratico, la minor velocità del processore (riportata da dmt con 239,20 bmips, uguale a quella del dg834pn, contro i 255,59 del dg834gt)

Silver925italy
26-06-2009, 11:59
ciao a tutti,niente tanto per tenervi aggiornati,cambiando tutti i fili interni,pochi poiche' ho un unica spina,e toccando le viti della scatoletta di derivazione,sono arrivato ad avere margine di rumore da 12.4 a 28.6 ma cosa strana appena spengo il router e lo riaccendo tutto riparte da 12.4.ritocco le viti scatoletta derivazione e risale,ho provato a cambiare scatoletta con una a morsetti nuova e placcata,ma nulla stessa cosa,in piu' da ieri stringendo le vitine mi e' arrivata a 28.6 appunto ma non funziona piu' il telefono,resta muto,se chiamo da cellulare fa come se squilla in chiamata ma il tel di casa resta muto;ho chiamato il 187 e sono stati molto disponibili,devo dire che come servizio assistenza mi pare ottimo,ho spiegato il tutto e anche il tecnico mi ha detto che e' una cosa stranissima,secondo lui e' una dispersione elettrica che si insinua nei cavi telefonici,proveniente o da casa mia(impianto elettrico) o dalla centrale,infatti mettendo io il giravite nella scatoletta di derivazione praticamente assorbirei questa corrente e tutti i parametri salgono,mi ha detto che ci vuole per forza l'intervento tecnico presumo gratuito dato che mi hanno montato la linea martedi' a casa e mi mandera' il tecnico,ed in piu' mi faranno un reset di linea dalla centrale,per cui mi ha detto di lasciare il pc e router acceso giorno e notte con questi parametri raggiunti di 28.6 db e di non spegnerlo in attesa del reset,e poi aspettare a breve il tecnico,che cosa strana!il servizio clienti mi pare OK

Gighen_acer_aspire_3023
26-06-2009, 14:37
ho entrambi i router, ma non posso confermare questa differenza.
comunque secondo me 400 kb di differenza sono difficilmente attribuibili a caratteristiche inferiori del dgn2000 rispetto al dg834gt, specie su portanti superiori a 7000/8000 kb/s.
potrebbero essere dovute a tolleranze costruttive, per fare un esempio due esemplari del dg834gt, acquistati contemporaneamente e provati a confronto alternativamente in vari momenti sulla stessa linea mi danno una differenza di circa 300 kb/s.
occorrerebbe anche fare diverse prove nell'arco della giornata per assicurarsi che non dipenda dalle differenze della linea, in particolare del margine di rumore, che può variare a seconda dei momenti causando le differenze che noti.
a parte questo, comunque, preferisco il dg834gt per vari motivi, come ad es. il non aver apprezzato la maggior portata del wireless del dgn2000, la difficoltà di raggiungere le massime prestazioni promesse dalla tecnologia N, anche a breve distanza, le antenne non sostituibili ed infine, anche se non apprezzabile all'atto pratico, la minor velocità del processore (riportata da dmt con 239,20 bmips, uguale a quella del dg834pn, contro i 255,59 del dg834gt)

Ciao parlando con misteroX siamo vebnuti a capo della poka copertuira wi-fi del dgn2000, tutto dipende dal fatto che il dgn monta un chip broadcom mentre il gt un athero quindi migliore.
Per i 400 kb ho provato in diverse ore della giornata e il risulktato è sempre lo stesso sui 400kb di differenza tra i due router.
Oltretutto il dgn mi prende un attenuazione in dw maggiore del gt (50db Dgn mentre 49 db il gt)

smoking84
26-06-2009, 17:08
Ciao a tutti, lunedi verranno i tecnici della Telecom a installarmi lanuova linea oltre che attivare Alice 7 mb. La presa a muro che ho è del tipo RJ11, e visto che è tutto nuovo spero che i problemi per quanto riguarda il rumore e attenuazioni di linea non ne abbia. Ora devo scegliere un router, che dalla salami invi il segnale nelle camere, distanza da coprire circa 7-8 metri in linea d'aria con di mezzo solo i muri da 10 cm. Ho visto questo DGN 2000 e sono tentato dall'acquisto,più che altro vorrei che il router non mi facessa da tappo in wi-fi, ma perlomeno mi desse le stesse velocità di un modem comune è possibile? Dite che nelle mie condizioni e collegando al max 2 pc, basterebbe il DG834GT?

fabiom85
26-06-2009, 19:42
qualcuno di voi usa questo router con emule/utorrent?ha problemi?
e qualcuno che ci abbia attaccato la xbox 360? come si comporta?

jok
26-06-2009, 19:55
Ciao parlando con misteroX siamo vebnuti a capo della poka copertuira wi-fi del dgn2000, tutto dipende dal fatto che il dgn monta un chip broadcom mentre il gt un athero quindi migliore.
Per i 400 kb ho provato in diverse ore della giornata e il risulktato è sempre lo stesso sui 400kb di differenza tra i due router.
Oltretutto il dgn mi prende un attenuazione in dw maggiore del gt (50db Dgn mentre 49 db il gt)

Io volevo comprare il DGN2000 più che altro pensando al futuro, dato che per ora non ho client N, ma leggendo il tuo post ho quasi cambiato idea: per le pure prestazioni di connessione ADSL2+ consigli dunque il vecchio DG834GT ?
Ed il DG834G ha le stesse prestazioni di connessione del DG834GT ? A me interessa più che altro questo aspetto dato che il WiFi lo userò solo saltuariamente...
Se non sbaglio il DG834G V.5 ha anche il tasto per lo spegnimento WiFi ma cambia il chipset rispetto al V.4; è migliore il nuovo chipset?

Grazie,
Jok

Gighen_acer_aspire_3023
26-06-2009, 22:52
Io volevo comprare il DGN2000 più che altro pensando al futuro, dato che per ora non ho client N, ma leggendo il tuo post ho quasi cambiato idea: per le pure prestazioni di connessione ADSL2+ consigli dunque il vecchio DG834GT ?
Ed il DG834G ha le stesse prestazioni di connessione del DG834GT ? A me interessa più che altro questo aspetto dato che il WiFi lo userò solo saltuariamente...
Se non sbaglio il DG834G V.5 ha anche il tasto per lo spegnimento WiFi ma cambia il chipset rispetto al V.4; è migliore il nuovo chipset?

Grazie,
Jok

Ciao guarda io purtoppo non ho lapossibiltà di provarlo in adsl2+ però posso dirti che per esperienza personale col gt prendo + portante però anche il gt non è rose e fiori ha i suoi problemini.
se usi il wi-fi saltuariamente non ci sono problemi però sappi che sempre per esperienza personale il dgn2000 ha meno potenza del gt visto che montano cipset wi-fi differenti.
poi ogni linea ha i suoi problemi magari tu prendendolo hai + fortuna perkè sei + vicino alla centrale però per me che sono distante per ora la mia unica salvezza è il gt.
Si il dg834g v5 ha il chipset differente dal dg834g v4, dg834gt e dal dgn2000, e da quanto ho capito non puoi "giocare" con l0snr mentre con i tre modelli k e ti ho elencato si.
Comunque ricorda che il dgn2000 è un prodotto nuovo quindi ha bisogno di tempo perchè si "stabilizzi", penso che il rilascio di un nuovo firmware potrebbe migliorarlo.
Spero di essere stato esauriente però prendi tutto con le molle perkè come ti ho già detto è esperienza personale e magari sulla tua linea non crea problemi.
EDIT
Ciao e buona serata

sacd
28-06-2009, 21:54
Cerchiamo di nn vendere roba fuori dal mercatino grazie...

Nasa
28-06-2009, 22:12
ciao,
sto provando il dgn2000, ma ho un problema, quando apro utorrent, dopo un po' mi "declassa" la connessione di rete da 100 a 10mbit e non ne vuole sapere di ritornare a 100, se spengo e riaccendo torna a 100, ma poco dopo ritorna a 10, oltretutto una volta mi ha proprio disconnesso, senza toccare niente la luce della porta si è spenta e da win mi dava "cavo di rete scollegato"...
è già capitato ad altri questo problema?
c'è qualche modo per risolvere?

i firmware del dgteam a che punto sono?

grazie
Ciao

Gighen_acer_aspire_3023
29-06-2009, 09:20
Cerchiamo di nn vendere roba fuori dal mercatino grazie...

Sorry

jok
29-06-2009, 15:09
Ciao guarda io purtoppo non ho lapossibiltà di provarlo in adsl2+ però posso dirti che per esperienza personale col gt prendo + portante però anche il gt non è rose e fiori ha i suoi problemini.
se usi il wi-fi saltuariamente non ci sono problemi però sappi che sempre per esperienza personale il dgn2000 ha meno potenza del gt visto che montano cipset wi-fi differenti.
poi ogni linea ha i suoi problemi magari tu prendendolo hai + fortuna perkè sei + vicino alla centrale però per me che sono distante per ora la mia unica salvezza è il gt.

A che distanza sei dalla centrale?
Io a 2,2 Km.
Grazie per le informazioni, sono sempre più indeciso:
- il GT non ha il pulsante WiFi
- il DGN2000 da come dici prende meno portate, inoltre non mi serve avere un draft N
- il DG834G V.5 ha il chipset Conexant e non mi convince

Devo proprio cambiare marca?

Ciao,
Jok

sacd
29-06-2009, 15:34
A che distanza sei dalla centrale?
Io a 2,2 Km.
Grazie per le informazioni, sono sempre più indeciso:
- il GT non ha il pulsante WiFi
- il DGN2000 da come dici prende meno portate, inoltre non mi serve avere un draft N
- il DG834G V.5 ha il chipset Conexant e non mi convince

Devo proprio cambiare marca?

Ciao,
Jok

l'834g V5 l'ho provato sulla mia linea con l'ultimo firmware avevo un margine di rumore + alto che con il dgn2000 e sono molto lontano dalla centrale ho 50 db di attenuazione

jok
29-06-2009, 15:38
Interessante :)
Confermi che con il V5 non si possa fissare un SNR più alto per avere la connessione più stabile ad una portante inferiore?

Grazie,
Jok

gasgas14
29-06-2009, 16:13
Interessante :)
Confermi che con il V5 non si possa fissare un SNR più alto per avere la connessione più stabile ad una portante inferiore?

Grazie,
Jok

Confermo da possessore.
Prendi il GT, oppure il DGN.. a cui si spera rilascino un nuovo firmware (comunque non va male neanche così.. e anche qui parlo da possessore).

Gighen_acer_aspire_3023
29-06-2009, 21:27
A che distanza sei dalla centrale?
Io a 2,2 Km.
Grazie per le informazioni, sono sempre più indeciso:
- il GT non ha il pulsante WiFi
- il DGN2000 da come dici prende meno portate, inoltre non mi serve avere un draft N
- il DG834G V.5 ha il chipset Conexant e non mi convince

Devo proprio cambiare marca?

Ciao,
Jok


Ciao allora io sto sui 3.2 km è ho attenuazione 49db col gt mentre col dgn2000 50db.
Poi come detto ogni linea è a se magari sulla tua va bene il dgn2000, sulla mia per ora nettamente meglio il gt che però ha anche lui i suoi problemini.
Adesso ho rispolverato il dgn e per ora provo a vedere come si ricomporta.
Certo il rilascio di un nuovo firmware sarebbe come la mamma dal cielo !!!
Ah una cosa anche col dgn puoi variare l'snr perkè è broadcom

random566
30-06-2009, 10:33
Ciao allora io sto sui 3.2 km è ho attenuazione 49db col gt mentre col dgn2000 50db.
Poi come detto ogni linea è a se magari sulla tua va bene il dgn2000, sulla mia per ora nettamente meglio il gt che però ha anche lui i suoi problemini.


scusami per la pignoleria e per la ripetizione, ma mi sembra che una differenza di 49 dB contro 50 (il 2 %) non possa essere quantificata come nettamente migliore o peggiore

Elendil86
30-06-2009, 14:25
Ragazzi,mi consigliate di prendere questo router o di tenermi il Linksys WAG160N?
Vi prego help me...

Come sta a configurazione questo router?

Gighen_acer_aspire_3023
30-06-2009, 19:31
scusami per la pignoleria e per la ripetizione, ma mi sembra che una differenza di 49 dB contro 50 (il 2 %) non possa essere quantificata come nettamente migliore o peggiore


Invece se perkè con 49db aggancio portante piena 7616 mentre con 50 del dgn2000 aggancio max 7296 vedi tu.
Io intendo nettamente superioriore per questo fatto e anche perkè come wi-fi il gt è leggermente + potente del dgn2000 perkè montano due cipset wi-fi differenti: il gt atheros mentre il dgn2000 un broadcom.
Komunque mettendo sul dgn il driver adsl del firmware 1.02.09 del gt ( che in teoria è il migliore per l'aggancio di + portante) non ha prodotto nessuna differenza quin di penso che il gt abbia chipset adsl migliori del dgn spero di essere stato kiaro

jok
30-06-2009, 19:35
Invece se perkè con 49db aggancio portante piena 7616 mentre con 50 del dgn2000 aggancio max 7296 vedi tu.

Ottimo, questo non l'avevi scritto in precedenza, allora credo prenderò il GT che ora si trova nuovo a 53€ :)

Ciao,
Jok

sacd
30-06-2009, 20:06
Non serve a nulla avere la portante leggermente più alta se poi durante il download la linea è instabile...

Nasa
30-06-2009, 22:10
qualcuno ha già provato i firmware del dgteam?

è del tutto inutilizzabile il mio, la wireless non cade, ma mi manda in timeout le pagine di internet e se uso il cavo di rete sotto stress mi declassa le porte a 10mbit, dopo un po' mi spegne la porta...

Silver925italy
01-07-2009, 17:25
scusate so che non e' il posto adatto ma ormai leggendovi vi conosco a voi, sono disponibili i nuovi driver direttamente da invidia certificati per notebook 186.03 hanno physX e cuda,li danno con un aumento delle prestazioni del 22% per schede 8m e 9m,io li ho montati du un acer ed ho la 8600 gt che ovviamente e' supportata l'accelerazione physX funziona correttamente,ma ho notato che intanto come impostazioni di colori per i settaggi ne hanno meno dei driver precedenti e poi ho notato che sui giochi non mi pare vadano megli,anzi a tratti la schermata fa impercettibili blocchi che con i vecchi orgiginali non faceva e una volta mi e' andata in tilt la scheda video inscurendo tutti i colori,che ne pensate voi li li avete provati?e' strano che facciano questi difetto perche' non sono beta ma certificati intanto ho notato anche laa pagina prestazioni di vista che le presazioni di grafica schermo e grafica giochi 3d mi sono calate entrambe di 1 punto,prima originali avevo i 167.46

oiramig
01-07-2009, 20:49
Una ciao circolare a tutti,

mio vecchio modem router d-link g624t ha tirato le cuoia e l'ho rimpiazzarlo.

con il Netgear DGN2000

Premessa:


configurato in automatico

Alice 7 mega flat

in modalità 270

con WPA-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key)

inserito tutti i mcaddress

di tutte queste periferiche (se possiamo chiamarle cosi)

PS3
PSP
Nokia 5800
Nokia N79
Portatile XP
Portatile Vista

problema/Domanda:

la PSP/PS3 e portatili xp/vista sembrano collegarsi senza problema (anche simultaneamente)

mentre i cellulari no dove ho sbagliato ?

ps. scansionando la rete con i cell sembrerebbe instabile la copertura wifi (a volte la vedo altre no)

un grazie in anticipo

ghostrider2
01-07-2009, 20:58
Una ciao circolare a tutti,

mio vecchio modem router d-link g624t ha tirato le cuoia e l'ho rimpiazzarlo.

con il Netgear DGN2000

Premessa:


configurato in automatico

Alice 7 mega flat

in modalità 270

con WPA-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key)

inserito tutti i mcaddress

di tutte queste periferiche (se possiamo chiamarle cosi)

PS3
PSP
Nokia 5800
Nokia N79
Portatile XP
Portatile Vista

problema/Domanda:

la PSP/PS3 e portatili xp/vista sembrano collegarsi senza problema (anche simultaneamente)

mentre i cellulari no dove ho sbagliato ?

ps. scansionando la rete con i cell sembrerebbe instabile la copertura wifi (a volte la vedo altre no)

un grazie in anticipo

Ciao! ti consiglio di lasciarlo a 130 Mbps...a 270 Mbps lavora male...pensa che io facendo le prove di copertura se stò a 3 metri con il mio N95-8gb invece di ricevere il 100% di segnale ne prende 30% o addirittura non lo vede :mbe: invece settato a 130 no problem...forse è una questione di fiormware...ma non capisco perchè la Netgear si sia fermata...è ancora al primo :read: :muro:

oiramig
01-07-2009, 22:46
Grazie mi hai salvato

gasgas14
03-07-2009, 13:40
Sinceramente sono un po' preoccupato per l'enorme quantità di calore che sprigiona da sotto il DGN2000... soluzioni?? (In piedi non ci sta' visto anche che non forniscono le clips di supporto in dotazione e che le antenne dovrei piegarle.. :doh: )

Ho cercato un po' in rete e qualcuno ci ha pure montato internamente dei dissipatori passivi... Non vorrei pero' dover invalidare la garanzia per risolvere i loro problemi.

Consigliate qualcos? Non so come ma ho paura che possa durarmi meno di un DG834G/GT....

sacd
03-07-2009, 15:39
Sinceramente sono un po' preoccupato per l'enorme quantità di calore che sprigiona da sotto il DGN2000... soluzioni?? (In piedi non ci sta' visto anche che non forniscono le clips di supporto in dotazione e che le antenne dovrei piegarle.. :doh: )

Ho cercato un po' in rete e qualcuno ci ha pure montato internamente dei dissipatori passivi... Non vorrei pero' dover invalidare la garanzia per risolvere i loro problemi.

Consigliate qualcos? Non so come ma ho paura che possa durarmi meno di un DG834G/GT....


Due paia di feltrini per ogni piede di appoggio..

oiramig
03-07-2009, 16:42
Ciao a tutti,

Avrei la necessità di impostare nr. 2 accessi temporanei. Ho notato che il router ha possibilità di gestire gli accessi sia giornalieri che orari ma non ho la minima idea di come gestirli.

Addirittura pensavo (se possibile) di creare un ulteriore rete wifi oltre alla mia personale in modo da non incasinare il tutto.

Altro quesito: ieri abbiamo provato a far accedere un portatile alla mia rete wifi senza aver inserito precedentemente il mcaddres. Cosa strana ha richiesto la password del router (sulla base dello stesso) non della rete e, una volta inserito tale pswd si è connesso mostrando addirittura la chiave ciffrata wep. Sapete darmi qualche spiegazione a riguardo ?

un grazie anticipato

gasgas14
03-07-2009, 18:36
Due paia di feltrini per ogni piede di appoggio..

E mica ci avevo pensato...
pensavo ad un supporto in metallo ben fatto ma l'idea più semplice non mi era nemmeno passata per la mente :D
Dici comunque che bastano due feltrini per diminuire abbastanza la temperatura?
Guarda qua.. http://www.dslreports.com/forum/r21472741-Review-of-Netgear-DGN2000-ADSLWirelessN-modemrouter
quasi quasi... è che invaliderei la garanzia!!

pakolandia
03-07-2009, 18:49
Ragazzi come si cambia canale ? E come faccio a scegliere quale impostare ? Devo farlo perchè ho problemi con iphone che perde segnale di continuo.

Grazie...

ghostrider2
03-07-2009, 20:32
E mica ci avevo pensato...
pensavo ad un supporto in metallo ben fatto ma l'idea più semplice non mi era nemmeno passata per la mente :D
Dici comunque che bastano due feltrini per diminuire abbastanza la temperatura?
Guarda qua.. http://www.dslreports.com/forum/r21472741-Review-of-Netgear-DGN2000-ADSLWirelessN-modemrouter
quasi quasi... è che invaliderei la garanzia!!

io ho il gt con i supporti per tenerlo in verticale...se non li uso sul gt potrei mettterli tranquillamente sul dgn... :) ho già provato e funziona...solo che secondo me anche se si scalda non fanno niene questi aggeggi...l'importante è che la temperatura dell'aria non superi i 60 gradi e l'umidità non sia del 90%

random566
03-07-2009, 20:56
io ho il gt con i supporti per tenerlo in verticale...se non li uso sul gt potrei mettterli tranquillamente sul dgn... :) ho già provato e funziona...solo che secondo me anche se si scalda non fanno niene questi aggeggi...l'importante è che la temperatura dell'aria non superi i 60 gradi e l'umidità non sia del 90%

il problema è che mentre il gt sta perfettamente in verticale,il dgn2000 ha 2 antenne, quindi mettendolo in verticale quella che rimane in basso è un po' sacrificata.
forse è per questo che nella confezione del dgn 2000 non forniscono i 2 supporti in plastica

gasgas14
03-07-2009, 21:06
Ragazzi come si cambia canale ? E come faccio a scegliere quale impostare ? Devo farlo perchè ho problemi con iphone che perde segnale di continuo.

Grazie...

Già detto. Prova ad abbassare la wireless a 130 al posto di 270. Il canale lo cambi sempre nella stessa pagina di configurazione. Da 1 a 11. Ti conviene pero' provare salti di 5 nel senso: 1, 6, 11, altrimenti cambia poco. Prova intanto comunque con abbassare a 130 che è più stabile e cambia poco.

io ho il gt con i supporti per tenerlo in verticale...se non li uso sul gt potrei mettterli tranquillamente sul dgn... :) ho già provato e funziona...solo che secondo me anche se si scalda non fanno niene questi aggeggi...l'importante è che la temperatura dell'aria non superi i 60 gradi e l'umidità non sia del 90%

il problema è che mentre il gt sta perfettamente in verticale,il dgn2000 ha 2 antenne, quindi mettendolo in verticale quella che rimane in basso è un po' sacrificata.
forse è per questo che nella confezione del dgn 2000 non forniscono i 2 supporti in plastica

Infatti, sicuro non li mettono per quel motivo.
Certo che internamente dei dissipatorini potevani metterli, no? Ci puoi scaldare le uova sopra.. Mi rendo conto che provano i prodotti direttamente sui clienti.. possibile non si siano mai resi conto che scalda tantissimo?? L'hanno mai tenuto acceso in laboratorio più di un'oretta? :mbe: :muro:

Enrylion
03-07-2009, 22:49
Anche l'USR scaldava a temperature prossime la bollitura della pasta o quasi...

Come AP DLink...

Credo sia mancanza aerazione, ma mi parlavano di magneti di ridotte dimensioni da mettere internamente la struttura, però i costruttori non li mettono...

ghostrider2
03-07-2009, 22:55
Ho messo il dgn in piedi con i supporti del gt....scalda piu o meno come prima... :stordita: forse si scalda meno perchè non è a contatto, come prima, con il piano d'appoggio che veniva scaldato a sua volta dal router :stordita:

gasgas14
04-07-2009, 02:43
Ho messo il dgn in piedi con i supporti del gt....scalda piu o meno come prima... :stordita: forse si scalda meno perchè non è a contatto, come prima, con il piano d'appoggio che veniva scaldato a sua volta dal router :stordita:

Eh, ho capito.. ma non si risolve nulla così... Cioè, forse riesci a fargli un po' più di giro d'aria, ma scalda troppo lo stesso..
Devo vedere se si riesce a mettere qualche dissipatorino internamente...

ghostrider2
04-07-2009, 08:46
Eh, ho capito.. ma non si risolve nulla così... Cioè, forse riesci a fargli un po' più di giro d'aria, ma scalda troppo lo stesso..
Devo vedere se si riesce a mettere qualche dissipatorino internamente...
Gli ho messo la borsa del ghiaccio hihi...

Menarello
04-07-2009, 12:37
NETGEAR DGN2000 – GUIDA UFFICIALE

....
Per quanto riguarda la connettività Wireless N, entrare nelle impostazioni wireless e nelle modalità selezionare “Fino a 130 Mbps” (di default) oppure “Fino a 270 Mbps”.
Paradossalmente la connessione potrebbe peggiorare rispetto alle modalità b e g. E’ importante provare canali diversi tenendo conto che la modalità “Fino a 270 Mbps” usa due canali, ma solo il primo canale viene elencato nel menu a discesa apposito. I canali associati in questa modalità sono 1 + 5, 2 + 6, 3 + 7, 4 + 8, 5 + 9, 6 + 10 e 7 + 11.
Per la modalità “Fino a 130 Mbps” il canale di default è il numero 11.
Per la modalità “Fino a 270 Mbps” il canale di default è il numero 7.
Da tenere anche in considerazione che la modalità “Fino a 270 Mbps” estende la banda canale da 20 Mhz a 40 Mhz per raggiungere tale velocità. Quindi assicurarsi di avere settato opportunamente la scheda wireless del client.



Ho provato tutte le combinazioni canali possibili, ma appesa setto "Fino a 270 Mbps" perdo la connessione wireless. Ho un pc fisso con adattatore usb wn111v2, un portatile acer e un macbook pro: tutti lo stesso problema. Appena provo devo collegare il cavo ethernet per poter accedere al setup e ripristinare l'accesso...
Sulla chiavetta non mi pare ci siano impostazioni particolari da settare.

sacd
04-07-2009, 12:55
E mica ci avevo pensato...
pensavo ad un supporto in metallo ben fatto ma l'idea più semplice non mi era nemmeno passata per la mente :D
Dici comunque che bastano due feltrini per diminuire abbastanza la temperatura?
Guarda qua.. http://www.dslreports.com/forum/r21472741-Review-of-Netgear-DGN2000-ADSLWirelessN-modemrouter
quasi quasi... è che invaliderei la garanzia!!

L'avevo già visto mesi fa, ma mica lo devo overcloccare il chipset del modem per arrivare a fare quelle modifiche....

Menarello
04-07-2009, 16:12
.... ultima cosa in modalita N risente molto delle interferenze di altri apparati e' essenziale il collocamento,va posto alo centro della casa in alto,comprate in un brico una mensola di legno mettetela atlta fissata al muro e mettetelo li',assolutamente no vicino a metallo,assolutamente no vicino a pc assolutamente no vicino ad apparecchi elettrici elettromagnetici:sterei telefoni cordless ecc.provate cosi' e poi mi dite...

Ma i router N non dovevano facilitare proprio questo?? Qualcuno ha giustamente detto che preferirebbe tenersi un 54g (dg834gt) che usare la tecnologia N, visti i problemi e il "relativissimo" valore aggiunto....
Sarebbe interessante trovare (io almeno non ci sono ancora riuscito) una guida per capire come impostare i settaggi, i canali e tutto il resto anche in base alle proprie esigenze logistiche.

ghostrider2
04-07-2009, 16:27
è tutto un magna magna...la tecnologia "N" sul dgn2000 (almeno parlo per me...è l'unico che ho provato in "N") è come avere una ferrari e andare per campi...finchè nn ci sono i firmware giusti nn va da nessuna parte :muro:

Menarello
04-07-2009, 16:51
è tutto un magna magna...la tecnologia "N" sul dgn2000 (almeno parlo per me...è l'unico che ho provato in "N") è come avere una ferrari e andare per campi...finchè nn ci sono i firmware giusti nn va da nessuna parte :muro:

Avevo un dg834gt, che rimpiango soprattutto per lo streaming video... Sono passato a questo dgn2000, che è esattamente quello di prima in versione N, proprio per problemi logistici. Ho provato tra gli N un sitecom, un belkin ed un linksys: sempre gli stessi problemi di instabilità, mai un vantaggio prestazionale, anzi... Inoltre, non ne esiste uno completo in questa fascia di prezzo: c'è sempre qualcosa che manca al posto di altre opzioni (spesso poco utili), e viceversa. Questo netgear ha quasi tutto, tranne la possibilità di gestire a mano le porte esterne/interne in maniera indipendente e senza usare quella palla dei servizi che non ti permettono di usare la stessa porta interna più di una volta e simultaneamente, associandola a porte esterne diverse, come fanno quasi tutti gli altri.
Forse con qualche euro in più mi sarei lasciato tentare dai Fritz, e mi organizzavo anche per un voip integrato...

arctickeeper
04-07-2009, 21:04
Salve ragazzi, stavo leggendo in questi giorni le info su questo nuovo router della netgear.
Dopo l'aggiornamento delle versioni e con l'aggiunta dei tasti per lo spegnimento del wi-fi sull'834 e questo nuovo prodotto mi sono deciso a mandare in pensione il mio usr che mi ha dato tante soddisfazioni.
Leggendo in giro però ho scoperto che sul nuovo 834 v5 (che volevo prendere) il chipset non è più il broadcom, non è più permesso quindi l'uso dei comandi per settare l'SNR, in pratica l'unico motivo del nuovo acquisto in quanto da quando sono passato alla 7 mega i valori sono al limite e spesso si disallinea, quindi avrei settato manualmente l'snr a 15 per garantirmi un margine ragionevole. Poi ho letto che questo nuovo DGN2000 ha il broadcom e stò pensando di optare per l'acquisto di quest'ultimo, prima però vorrei sapere se è appunto possibile collegarsi in telnet e settare i valori dell'SNR. Qualcuno ha visto se è possibile?, non vorrei comprarlo e poi restarci male, anche perchè altrimenti prendo l'834 v5, visto che dell'wi-fi N non me ne faccio nulla.

gasgas14
05-07-2009, 01:23
L'avevo già visto mesi fa, ma mica lo devo overcloccare il chipset del modem per arrivare a fare quelle modifiche....

Chiaro, nemmeno io.. è solo per abbassare la temperatura. Dici si migliora??

SaricBlake
05-07-2009, 12:47
Ho acquistato da pochi giorni questo modem, e dopo aver tentato inutilmente di fare il Wizard per la configurazione, sono passato alla configurazione manuale.
Fatta la configurazione, a questo punto però, il PC non tiene più l'indirizzo del Gateway nelle impostazioni della scheda, e mi tocca rimetterlo tutte le volte che l'avvio.

Qualcuno sa aiutarmi??? :mc:

sacd
05-07-2009, 12:50
Chiaro, nemmeno io.. è solo per abbassare la temperatura. Dici si migliora??

Per migliorare migliora di sicuro, ma anche solo togliendo l'involucro in plastica, ma nn vedo perchè devo invalidare la garanzia se tecnicamente il prodotto deve funzonare tranquellamente a quelle temperature cosìcome me lo hanno venduto...

gasgas14
05-07-2009, 19:57
Nn vedo perchè devo invalidare la garanzia se tecnicamente il prodotto deve funzonare tranquellamente a quelle temperature cosìcome me lo hanno venduto...

Si spera sia così.. chi mi dice che dopo 2 anni e qualcosa, causa aver funzionato sempre alle alte temperature, mi si guasti? E quella volta della garanzia non me ne faccio nulla.. Se invece senza garanzia me ne dura 4 sono più che felice.. non so se hai capito il mio ragionamento.. alla fine se mi si guasta dopo 2 anni devo rispendere i soldi, così come se mi si guasta e ho invalidato la garanzia.. Dipende tutto se regge 2 anni a quei livelli di calore che produce!!!!

arctickeeper
05-07-2009, 20:14
Ma scusate... ma quanto scalda? dall'enfasi che ci mettete sembrerebbe scaldare più della mia vecchia 8800gt e dubito che sia così, quella arrivava a 90 gradi e non ha mai avuto problemi.

A meno che non sia costruito con il pongo regge tranquillamente 50 gradi e più, come tutte le apparecchiature elettroniche, hai mica misurato la temperatura con un termometro?

gasgas14
06-07-2009, 00:06
Ma scusate... ma quanto scalda? dall'enfasi che ci mettete sembrerebbe scaldare più della mia vecchia 8800gt e dubito che sia così, quella arrivava a 90 gradi e non ha mai avuto problemi.

A meno che non sia costruito con il pongo regge tranquillamente 50 gradi e più, come tutte le apparecchiature elettroniche, hai mica misurato la temperatura con un termometro?

Dehehe si si ridimensioniamo un po'.. chiaramente ho enfatizzato un po' il fenomeno, ma senza volontà di scatenare allarmismo. Il prodotto per me è ottimo, sia come funzionalità che qualità costruttiva. Mi meraviglia solo il fatto che possiedo anche un DG834G, e quest'ultimo non ha mai scaldato così.. Certamente si vede che è normale per le dimensioni ridotte ed il funzionamento.. ma un due dissipatorini interni quasi quasi ce li metto :D

Psychnology
06-07-2009, 01:29
ragazzi
soffro di problemi di aperture di alcune pagine e in base anche al vecchio thread credo di non essere l'unico,,,
Ho provato a mettere i dns manualmente come consigliato ma non ho visto benefici. Adesso ho provato a switchare da ppoa a ppoe e alcuni siti che fino ad alcuni minuti fa non si aprivano, ora si aprono,,,
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Vorrei evitare per il momento di mettere in firmware per in Nord America visto che non ho voglia di riconfigurare tutto quanto, poi non mi sembra risolva i problemi critici che alcuni appunto lamentano,,,

Octane
06-07-2009, 17:57
L'avevo già visto mesi fa, ma mica lo devo overcloccare il chipset del modem per arrivare a fare quelle modifiche....

tenere i chip ad una temperatura "decente" ha però i suoi vantaggi: abbassa il rumore termico.
Questo ha risvolti positivi per la stabilità ma soprattutto 'può' aiutare a migliorare la qualità del segnale per il circuiti che lavorano in tutto o in parte in analogico (DAC e modulatori/demodulatori).

Personalmente l'idea di mettere dei dissipatori sui chip del router la vedo un po' bizzarra, ma se aiuta a stabilizzare una linea soggetta a frequenti cadute...beh, ben venga! ;)

(tutto questo a patto che uno sia disposto ad invalidare la garanzia anche per il solo tentativo)

sacd
06-07-2009, 19:36
tenere i chip ad una temperatura "decente" ha però i suoi vantaggi: abbassa il rumore termico.
Questo ha risvolti positivi per la stabilità ma soprattutto 'può' aiutare a migliorare la qualità del segnale per il circuiti che lavorano in tutto o in parte in analogico (DAC e modulatori/demodulatori).

Personalmente l'idea di mettere dei dissipatori sui chip del router la vedo un po' bizzarra, ma se aiuta a stabilizzare una linea soggetta a frequenti cadute...beh, ben venga! ;)

(tutto questo a patto che uno sia disposto ad invalidare la garanzia anche per il solo tentativo)

Se nn cade a me la linea che ho 50 db di attenuzione...

Octane
06-07-2009, 23:23
Se nn cade a me la linea che ho 50 db di attenuzione...
non ti do assolutamente torto (anch'io tra l'altro sono con una linea pessima)
La reputo una modifica non necessaria nel 99.99% dei casi.

steverance1987
07-07-2009, 21:22
Salve ragazzi avevo un dg834g che con un fulmine mi è partito, o meglio è partito a metà e non allaccia la portante come dovrebbe (4800) ma invece a 900.

Ho preso il dg2000 e avendo anche il pc fulminato ho tentato di installarlo col portatile.
Premetto che la connessione dal portatile funziona sia tramite eternet che tramite wireless ma quando vado a fare l'installazione col router nuovo quando fa il test del servizio internet mi dice che non trova la linea quando invece il router è perfettamente allineato e compare la spia :confused:
Ora sto collegato con quello vecchio.....cosa potrebbe essere? Il router nuovo che è difettoso?

steverance1987
07-07-2009, 22:01
Ho fatto la procedura guidata e sono riuscito a connettermi, solo che anzichè di 4800 si connette a 4000....

Siccome ho solo il portatile per ora come terminale e non posso gestire le impostazioni del router dal fisso come faccio ad impostare la connessione wireless?

steverance1987
07-07-2009, 22:44
Risolto anche qui, devo per caso aggiornare il router con qualche firmware?

ghostrider2
07-07-2009, 22:46
Risolto anche qui, devo per caso aggiornare il router con qualche firmware?

No di firmware c'è solo quello purtroppo :(

steverance1987
07-07-2009, 23:11
No di firmware c'è solo quello purtroppo :(

Capito...

E' normale che bruci letteralmente al tatto? Il dg al confronto è ghiacciato :confused:

Non è che sono proprio felicissimo dell'acquisto...
Uno spende di più per avere un prodotto che funziona peggio?

steverance1987
07-07-2009, 23:36
Altra cosa, oggi il tecnico telecom ha provato il suo router e l'attenuazione era molto più bassa e il margine rumore molto più alto. Poi mettevamo il netgear (quello guasto) e il tutto tornava a parametri imbarazzanti compresa la linea che era connessa a 900.
Altro problema?

ghostrider2
08-07-2009, 00:00
Si il dgn scalda parecchio...io avevo il dg834gt e scaldava leggermente meno...ma sinceramente...non fa nulla! se l'hanno costruito così..vuol dire che va bene così...no? :D altrimenti si sarebbe gia rotto dopo 1 oretta :D :mc:
il firmware del dgn fa letteralmente............... quindi bisognerà aspettare....i driver dell'adsl e del wifi sono pressochè pietosi

steverance1987
08-07-2009, 00:13
Si il dgn scalda parecchio...io avevo il dg834gt e scaldava leggermente meno...ma sinceramente...non fa nulla! se l'hanno costruito così..vuol dire che va bene così...no? :D altrimenti si sarebbe gia rotto dopo 1 oretta :D :mc:
il firmware del dgn fa letteralmente............... quindi bisognerà aspettare....i driver dell'adsl e del wifi sono pressochè pietosi

Di bene in meglio...

Ormai l'ho preso e me lo tengo, ma pensare che un fottuto router alice andava molto meglio mi fa accapponare la pelle dopo i 90 euro spesi (e pensare che stavo per riprendere il mio vecchio modello :( ). Solitamente mi informo sempre prima di fare un acquisto e scrupolosamente. Sta volta sono andato lì, ho visto questo che almeno sulla carta mi sembrava nettamente migliore, segnale quintuplicato (prende meno di quell'altro), ecc ecc e bam, inculato.
Al prossimo giro vado di d-link. Netgear ha perso la mia fiducia (dopo anni ed anni di meritato lavoro).

gasgas14
08-07-2009, 00:30
Di bene in meglio...

Ormai l'ho preso e me lo tengo, ma pensare che un fottuto router alice andava molto meglio mi fa accapponare la pelle dopo i 90 euro spesi (e pensare che stavo per riprendere il mio vecchio modello :( ). Solitamente mi informo sempre prima di fare un acquisto e scrupolosamente. Sta volta sono andato lì, ho visto questo che almeno sulla carta mi sembrava nettamente migliore, segnale quintuplicato (prende meno di quell'altro), ecc ecc e bam, inculato.
Al prossimo giro vado di d-link. Netgear ha perso la mia fiducia (dopo anni ed anni di meritato lavoro).

Su molte cose sono concordo con te.. speriamo in un firmware migliore.
Per il calore sprigionato.. eh sì.. sto' pensando ad una soluzione..

steverance1987
08-07-2009, 00:40
Su molte cose sono concordo con te.. speriamo in un firmware migliore.
Per il calore sprigionato.. eh sì.. sto' pensando ad una soluzione..

L'ho messo in verticale e scalda un pò di meno, meglio di niente....

Qualcuno volenteroso che mandi una mail a netgear per sapere un'eventuale uscita di un firmware? :D

Psychnology
08-07-2009, 00:55
L'ho messo in verticale e scalda un pò di meno, meglio di niente....

Qualcuno volenteroso che mandi una mail a netgear per sapere un'eventuale uscita di un firmware? :D

un utente ha installato il firmware per il mercato americano che trovi tranquillamente su www.netgear.com
Perdi un paio di canali di trasmissione e un'altra scichezzuola (non ricordo) ma funziona perfettamente. L'unica cosa è che devi riconfigurare a mano perché l'eventuale file di backup non è compatibile.
In futuro il ritorno a un firmware europeo dovrebbe funzionare, ma mai dire mai.
tutto a tuo rischio e pericolo.
Ciao

steverance1987
08-07-2009, 00:56
un utente ha installato il firmware per il mercato americano che trovi tranquillamente su www.netgear.com
Perdi un paio di canali di trasmissione e un'altra scichezzuola (non ricordo) ma funziona perfettamente. L'unica cosa è che devi riconfigurare a mano perché l'eventuale file di backup non è compatibile.
In futuro il ritorno a un firmware europeo dovrebbe funzionare, ma mai dire mai.
tutto a tuo rischio e pericolo.
Ciao

Aspetto, non voglio correre rischi.
Che migliorie porta questo firmware?

steverance1987
08-07-2009, 01:29
Domani vado a vedere se me lo cambiano da mediaworld.
Sulla stessa fascia di prezzo cosa mi consigliate?

steverance1987
08-07-2009, 11:56
Scusate un'altra cosa, prima di cambiarlo vorrei fare qualche prova (purtroppo la ps3 l'ho prestata e la 360 è in assistenza e non posso provarle). Ho letto nel primo post che per attivare la connessione N bisogna impostare fino a 130mbs ma se lo faccio si chiude la connessione ad internet, come risolvo?

ghostrider2
08-07-2009, 14:35
Scusate un'altra cosa, prima di cambiarlo vorrei fare qualche prova (purtroppo la ps3 l'ho prestata e la 360 è in assistenza e non posso provarle). Ho letto nel primo post che per attivare la connessione N bisogna impostare fino a 130mbs ma se lo faccio si chiude la connessione ad internet, come risolvo?
Ma non si chiude un bel niente...il router è configurabile anche via wifi...ci si può fare di tutto via wifi tranne aggiornare il firmware... Se metti da 270 a 130 poi fai applica ti si disconnetterà un attimo ma è normale perché si riavvia il wifi poi ti ricollegherai ;)

steverance1987
08-07-2009, 17:03
Ho provato più volte ma non si ricollegava...

Comunque l'ho ridato indietro, ho preso il dlink ;)

powhatan
08-07-2009, 17:18
Ho comprato un paio di giorni fa, questo router, subito dopo aver attivato una alice 20mega
Via ethernet tutto a posto, ho inserito i parametri vari (i dns di alice sulla pagina di setup del router) login password etc e tutto va che è una meraviglia, diciamo sui 15 Mbps in download (la centralina telecom è molto vicina).
I problemi vengono al momento di lavorare in wifi
Ho un portatile con scheda 4965 AGN con supporto draft-N e vista
Per non avere problemi ho settato il tutto così
http://img5.imageshack.us/img5/3681/netgearh.jpg
adesso rilevo la rete wifi, ma mi posso connettere solo in locale...
devo modificare qualche impostazione di ip e dns sulle proprietà della scheda di rete?
Devo dire che senza alcun tipo di protezione riuscivo a connettermi in modalità wireless, ma mi sentirei ignudo... come fare?
Aggiungo che sto cercando di connettermi al dgn2000 in wifi mentre sono connesso allo stesso tramite ethernet, potrebbe essere questo il problema?

Non sono praticissimo, e già mi vedo a bestemmiare per settare il tutto per i vari programmi p2p+COMODO. Ogni cosa a suo tempo...

gasgas14
08-07-2009, 17:19
Ho provato più volte ma non si ricollegava...

Comunque l'ho ridato indietro, ho preso il dlink ;)

Mah, guarda.. ha i suoi problemetti, questo è sicuro, ma secondo me sei stato molto precipitoso in tutto. Certo, sono prodotti SOHO, ma non credere che con questo sia alla portata di tutti configurarli.. questo per dirti che alle volte bisogna passarci sopra molto tempo. Io per configurare per bene il mio DGN2000 ed in cascata un WGR614 con print server e tutti i pc sulal stessa rete wireless ci ho messo 2 settimane..

gasgas14
08-07-2009, 17:21
Aggiungo che sto cercando di connettermi al dgn2000 in wifi mentre sono connesso allo stesso tramite ethernet, potrebbe essere questo il problema?

Secondo me si. Si configura sempre tutto via cavo. POI, senza cavo, provi il wireless...

Comunque prova a spuntare Allow broadcast of name (SSID) dovresti avere meno rogne a rilevare e impostare la rete se non hai proprio dimestichezza con queste cose.

powhatan
08-07-2009, 17:25
Secondo me si. Si configura sempre tutto via cavo. POI, senza cavo, provi il wireless...

Comunque prova a spuntare Allow broadcast of name (SSID) dovresti avere meno rogne a rilevare e impostare la rete se non hai proprio dimestichezza con queste cose.

ora provo, ho tolto il broadcasting of name e gli ho dato un mio nome a piacere che una volta inserito viene rilevato senza problemi, poi si passa alla richiesta chiave wpa2 e anche lì ok. Connessione a xxxxx riuscita.e "Solo locale".
Ora provo a scollegare il cavo, ma teoricamente gli ip assegnati alle due schede di rete dovrebbero essere diversi (almeno così risulta da ipconfig)...

EDIT: il problema era proprio quello!
adesso sono connesso in wifi. Molto molto bene.
http://www.speedtest.net/result/512858179.png (http://www.speedtest.net)
direi che la velocità è appena più bassina, ma non mi posso lamentare.
Adesso via coll'ip statico e altre amenità...


GRAZIE!

steverance1987
08-07-2009, 17:32
Mah, guarda.. ha i suoi problemetti, questo è sicuro, ma secondo me sei stato molto precipitoso in tutto. Certo, sono prodotti SOHO, ma non credere che con questo sia alla portata di tutti configurarli.. questo per dirti che alle volte bisogna passarci sopra molto tempo. Io per configurare per bene il mio DGN2000 ed in cascata un WGR614 con print server e tutti i pc sulal stessa rete wireless ci ho messo 2 settimane..

Bruciava veramente troppo e di tenerlo sulla scrivania di legno 24h su 24 non mi fidavo assolutamente :)
Sarò paranoico ma ho preferito cambiarlo :D

gasgas14
08-07-2009, 18:01
Bruciava veramente troppo e di tenerlo sulla scrivania di legno 24h su 24 non mi fidavo assolutamente :)
Sarò paranoico ma ho preferito cambiarlo :D

Se ti riferisci solo a quel problema lì.. ebbene sono paranoico pure io. Vedrai se non gli faccio qualche modifica.

ghostrider2
08-07-2009, 20:25
Bruciava veramente troppo e di tenerlo sulla scrivania di legno 24h su 24 non mi fidavo assolutamente :)
Sarò paranoico ma ho preferito cambiarlo :D

Io ce l'ho sulla scrivania di legno da....6 o 7 mesi...e ancora nessun problema.. :D ma secondo me è normale che si scaldano questi cosi..chi piu chi meno...se son freddi c'è da preouccuparsi :D :sofico:
Comunque io ci ho messo poco a configurarlo (prima avevo il GT) che è praticamente identico..poi sabato ho comprato un acces point fantastico! e li ho collegati tutti e due in wifi....in 10 minuti :D senza istruzioni :Prrr:
comunque io ho avuto un dlink che era solo router e non con il wifi...ma l'ho buttato dopo una setimana...causa che con emule si disconnettava in continuazione! questo è uno dei problemi (forse risolti) dalla dlink...si piantano quando ricevano troppe connessioni :muro: il netgear lavora egregiamente :)

arctickeeper
08-07-2009, 23:16
Dunque, ho appena ordinato questo dgn2000, di tempo per cercarlo nei negozi non ne avevo, appena mi arriva lo stritolo :sofico:
Faccio subito qualche prova e vediamo un pò come si comporta tutta la mondezza tecnologica che ho in casa, soprattutto il palmare che ho avuto qualche rogna a far andare anche con il router che ho ora. Finalmente (o forse no) vedrò anche questo fantomatico riscaldamento anomalo del router.

TROPPO_silviun
09-07-2009, 00:20
Bruciava veramente troppo e di tenerlo sulla scrivania di legno 24h su 24 non mi fidavo assolutamente :)
Sarò paranoico ma ho preferito cambiarlo :D

Pensare che un router possa dare fuoco ad una scrivania in legno, non è proprio da paranoici .. permettimi .. e arrivare a sostituirlo per questo motivo, preferisco ancora meno esprimermi .. Bohh :doh:

steverance1987
09-07-2009, 00:37
Pensare che un router possa dare fuoco ad una scrivania in legno, non è proprio da paranoici .. permettimi .. e arrivare a sostituirlo per questo motivo, preferisco ancora meno esprimermi .. Bohh :doh:

Non mi dava per nulla sicurezza un tizzone ardente acceso 24h su 24 anche quando non stavo in casa ;)
Nessuno ti obbliga ad esprimerti in merito eh...

TROPPO_silviun
09-07-2009, 14:15
Non mi dava per nulla sicurezza un tizzone ardente acceso 24h su 24 anche quando non stavo in casa ;)
Nessuno ti obbliga ad esprimerti in merito eh...

Ammesso che il router presenta dei piedini che lo alzano dal suo piano d'appoggio, tali per cui se tu lo alzi e tocchi la temperatura del suo piano d'appoggio è decisamente inferiore rispetto a quella presente sulla zona superiore del router. D'altra parte, se non lo sapessi, il calore tende ad andare verso l'alto. Ammesso che io non mi porrei neppure il problema se fosse appoggiato ad una scrivania fatta di cartone, perchè il calore che emette quell'aggeggio non è sufficiente a dare fuoco neppure ad una foglia secca. Se volevi dormire sonni tranquilli gli potevi appoggiare sotto un foglio d'alluminio che disperdeva. Arrivare a cambiare il router per questo tuo timore, lo trovo proprio senza senso. Poi ognuno fa le proprie scelte; senza considerare che qualsiasi altro router, essendo un aggeggio elettronico, produca calore e non molto di meno ..

Psychnology
09-07-2009, 15:40
Non mi dava per nulla sicurezza un tizzone ardente acceso 24h su 24 anche quando non stavo in casa ;)
Nessuno ti obbliga ad esprimerti in merito eh...

concordo, pura paranoia.

buglis
09-07-2009, 16:31
Ammesso che il router presenta dei piedini che lo alzano dal suo piano d'appoggio, tali per cui se tu lo alzi e tocchi la temperatura del suo piano d'appoggio è decisamente inferiore rispetto a quella presente sulla zona superiore del router. D'altra parte, se non lo sapessi, il calore tende ad andare verso l'alto. Ammesso che io non mi porrei neppure il problema se fosse appoggiato ad una scrivania fatta di cartone, perchè il calore che emette quell'aggeggio non è sufficiente a dare fuoco neppure ad una foglia secca. Se volevi dormire sonni tranquilli gli potevi appoggiare sotto un foglio d'alluminio che disperdeva. Arrivare a cambiare il router per questo tuo timore, lo trovo proprio senza senso. Poi ognuno fa le proprie scelte; senza considerare che qualsiasi altro router, essendo un aggeggio elettronico, produca calore e non molto di meno ..

Almeno io l'ho sostituito perchè lo trovo indegno come router.:D

gasgas14
09-07-2009, 17:54
Certo.. cambiare il router per quel problema mi sembra un po' esagerato, ma eviterei di criticare le scelte altrui.

Io più che altro sono preoccupato non del fatto che possa bruciarmi la casa, quanto che magari mi possa rovinare la vernice del legno, visto che è una mensola artigianale che ho fatto personalmente.. e non vorrei si seccasse troppo l'impregnante intorno a quella zona e mi macchiasse la mensola..

Per ora comunque ho messo 4 piedini in gomma di 1 cm sotto agli originali.. :fagiano:

ghostrider2
09-07-2009, 21:21
Certo.. cambiare il router per quel problema mi sembra un po' esagerato, ma eviterei di criticare le scelte altrui.

Io più che altro sono preoccupato non del fatto che possa bruciarmi la casa, quanto che magari mi possa rovinare la vernice del legno, visto che è una mensola artigianale che ho fatto personalmente.. e non vorrei si seccasse troppo l'impregnante intorno a quella zona e mi macchiasse la mensola..

Per ora comunque ho messo 4 piedini in gomma di 1 cm sotto agli originali.. :fagiano:

Ammazza! ma che è un forno? :sofico: :sofico: :sofico: cavolo il mio scalda...ma credo sia normale....

Vash_85
09-07-2009, 21:49
domandina, in modalità g questo router ha sempre la stessa portata dei fratelli dg834g/gt o va meglio?

steverance1987
09-07-2009, 22:21
Ammesso che il router presenta dei piedini che lo alzano dal suo piano d'appoggio, tali per cui se tu lo alzi e tocchi la temperatura del suo piano d'appoggio è decisamente inferiore rispetto a quella presente sulla zona superiore del router. D'altra parte, se non lo sapessi, il calore tende ad andare verso l'alto. Ammesso che io non mi porrei neppure il problema se fosse appoggiato ad una scrivania fatta di cartone, perchè il calore che emette quell'aggeggio non è sufficiente a dare fuoco neppure ad una foglia secca. Se volevi dormire sonni tranquilli gli potevi appoggiare sotto un foglio d'alluminio che disperdeva. Arrivare a cambiare il router per questo tuo timore, lo trovo proprio senza senso. Poi ognuno fa le proprie scelte; senza considerare che qualsiasi altro router, essendo un aggeggio elettronico, produca calore e non molto di meno ..

Ho capito che lo trovi senza senso, io no.

maccell
10-07-2009, 13:17
Ciao a tutti, io sono quello che ha installato il firmware americano 1.3.7.na.
Per quanto riguarda il corretto funzionamento del router non ho avuto assolutamente problemi.
Elenco cio' che ho notato.
1) + reattivita' nell' allineamento alla linea adsl.
2) + stabilita' per la sezione wireless che mi sembra abbia meno incertezze.
3) Il segnale mi sembra lo stesso di prima e del tutto simile se non superiore al mio vecchio 834.
4) Potrebbe essere una sensazione mia, ma sembra che scaldi un attimo meno (miglior gestione delle risorse?).
5) I setting salvati con la versione europea danno problemi, mentre nessun problema con quelli salvati con quella americana.
6) Menu' solo in inglese.
7) Disponibili 11 canali al posto di 13
8) Non ho avuto problemi nel ritorno al firmware europeo e viceversa.
Secondo me e' un ottimo firmware ed alcuni di voi potrebbero trovarsi molto bene.
Per domande contattatemi pure.
Ricordo a tutti che se avete dei problemi con l' accoppiata dgn2000/wn111 v2 nella maggior parte dei casi saranno dovuti ai driver di quest' ultima: Scaricate i driver aggiornati dal sito (al momento 2.1) e non installate quelli del cd che sono orrendi!
Link ai driver:
http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/2603
Ciao!

gasgas14
10-07-2009, 14:15
8) Non ho avuto problemi nel ritorno al firmware europeo e viceversa.
Secondo me e' un ottimo firmware ed alcuni di voi potrebbero trovarsi molto bene.
Per domande contattatemi pure.



Ciao! Mi interessa molto il nuovo firmware.
Tu hai provato poi a rimetterci anche il firmware europeo??? L'hai provato personalmente?

GRAZIE.

foremanzo
10-07-2009, 15:21
ciao ragazzi, sono un felice possessore di questo router che mi ha risolto molti problemi di copertura. Sulla stabilità del segnale wifi non ci sono dubbi, va decisamente bene.
Piuttosto vi chiedo una cosa. Sono passato da uno Zyxel della serie P-600 a questo e con entrambi ho notato una cosa. La linea telecom in downstream è stranamente molto bassa, 3480 con lo zyxel e 2848 o 3072 con il dgn2000, inchiodato anche riavviando il router. Attenuazione 45.0 db e rumore 13.2 db.
E' un problema di Telecom? Sono 2 anni che cerco di farmi mettere la linea a 7 mega e ancora non c'è verso ma non capisco quale sia il problema, se faccio uno speedtest la lancetta vola fino a 2.6 e lì rimane bloccata, come se ci fosse un collo di bottiglia nella linea. Consigli?

sacd
10-07-2009, 19:01
ciao ragazzi, sono un felice possessore di questo router che mi ha risolto molti problemi di copertura. Sulla stabilità del segnale wifi non ci sono dubbi, va decisamente bene.
Piuttosto vi chiedo una cosa. Sono passato da uno Zyxel della serie P-600 a questo e con entrambi ho notato una cosa. La linea telecom in downstream è stranamente molto bassa, 3480 con lo zyxel e 2848 o 3072 con il dgn2000, inchiodato anche riavviando il router. Attenuazione 45.0 db e rumore 13.2 db.
E' un problema di Telecom? Sono 2 anni che cerco di farmi mettere la linea a 7 mega e ancora non c'è verso ma non capisco quale sia il problema, se faccio uno speedtest la lancetta vola fino a 2.6 e lì rimane bloccata, come se ci fosse un collo di bottiglia nella linea. Consigli?

Provabilmente tu hai una due mega bloccata da centrale, però avendo una linea simile alla tua solo un pò peggio ti posso dire che se metti la 7 mb può anche darsi che ti diventi instabile il download se la tua linea nn ce la fa

ghostrider2
10-07-2009, 20:21
ciao ragazzi, sono un felice possessore di questo router che mi ha risolto molti problemi di copertura. Sulla stabilità del segnale wifi non ci sono dubbi, va decisamente bene.
Piuttosto vi chiedo una cosa. Sono passato da uno Zyxel della serie P-600 a questo e con entrambi ho notato una cosa. La linea telecom in downstream è stranamente molto bassa, 3480 con lo zyxel e 2848 o 3072 con il dgn2000, inchiodato anche riavviando il router. Attenuazione 45.0 db e rumore 13.2 db.
E' un problema di Telecom? Sono 2 anni che cerco di farmi mettere la linea a 7 mega e ancora non c'è verso ma non capisco quale sia il problema, se faccio uno speedtest la lancetta vola fino a 2.6 e lì rimane bloccata, come se ci fosse un collo di bottiglia nella linea. Consigli?

se hai 480 Kbps in upload sei gia a 7 mega...se hai 320Kbps sei a 4 mega... non agganci i 7 mega perchè sei troppo distante dalla centrale (come me)...dato che il targhet noise margin della telecom in downstream è fisso a 12 db, tu agganci "solo" 3 mega...se fosse a 6 db agganceresti qualcosina di piu...io mi sono fatto mettere il profilo 4 mega con 6db di rumore...però ho dovuto lotare mica poco...perchè non te lo fanno!
chiuso OT :D

foremanzo
11-07-2009, 02:15
grazie mille delle info ragazzi, mi sto stancando di chiamare la telecom. Comunque sul fatto della linea mi sembra strano che possa essere per un discorso di distanza dalal centrale, in linea d'aria ci sono a non più di 2 chilometri...
Tra oggi e lunedì mi sistemano la linea, martedì vedremo.
Per chi dice che ha problemi a settare la velocità di 270 mbps su questo router: io impostando a 54 oppure a 130 ho dei problemi di segnale, ma soprattutto la banda in alcuni punti è sotto i 13 mbps...
Se invece imposto manualmente a 270, negli stessi identici punti della casa il segnale oscilla tra 54 e 81 mbps, con un conseguente miglioramento esponenziale delle funzionalità internet :D

Silver925italy
11-07-2009, 11:57
ciao ragazzi con la mia connessione problema risolto;ho alice 7 mega e come vi ricorderete mi andava circa a 3 mega ed il router mi leggeva la portante a 2930,dopo svariate telefonate alla telecom dato che da tanti particolari mi rendevo conto che c'era un guasto,mi hanno mandato un tecnico a casa che ha analizzato proprio tutto:linea di casa,centrale cassetta ecc,e' dovuto tornare 2 giorni,l'ultimo giorno ha trovato fuori nella strada,nella cassetta di derivazione dove arriva l'unico cavo telecom che poi si diramain tanti cavi per le varie cae,ha trovato che i 2 fili della mia lina 1no era collegato giusto e l'altro era collegato a ponte con la connessione di una linea ormai morta,lo ha spostato e sistemato.Ora e' sparito quel fastidiosissimo fruscio che sentivo nel telefono e la line e' pulitissima,il netgear mi legge ora la portante a 8120 e mi scarica da emule fisso mettendo 10 film a 548-580 i programmi a 750-800 ed e' stabilissimo.che dore ho lottato 1 po' per farmi mandare il tecnico a casa ma ora sono ultrasoddisfatto!!

Silver925italy
11-07-2009, 12:18
un ultima cosa,ho comprato lo splitter hr diemens sap 001 , con il dgz 2000 e alice 7 mega non mi si allinea il router ad internet,cioe' accende la spia dove rivela la dsl ma sta sempre in ricerca caricando cercando di allinearsi e non si allinea,invece con i filtri scarsi da 5 euro si allinea all'istante,ho provato a montarlo sia mettendo i fili della linea direttamente nei connettori line che con spinotto rj in line ma e' uguale,il ruter lo attacco all'uscita rj modem ed il telefoto a quella tel.il telefono funziona ma il router no,se invece attacco la linea all'ingresso morsetti line ed il modem all'ingressi line rj cosa oltretutto errata,si allinea ma senza benefici,perche' non mi funziona?cosa potrebbe essere?grazie attendo qualche dritta,ps. lo splitter lo mandato a ritirare direttamente dall'hr dalla spagna,ho visto qui sul sito che molti altro lo hanno preso li' e gli funzionava tranquillamente

gasgas14
11-07-2009, 13:58
ciao ragazzi con la mia connessione problema risolto;ho alice 7 mega e come vi ricorderete mi andava circa a 3 mega ed il router mi leggeva la portante a 2930,dopo svariate telefonate alla telecom dato che da tanti particolari mi rendevo conto che c'era un guasto,mi hanno mandato un tecnico a casa che ha analizzato proprio tutto:linea di casa,centrale cassetta ecc,e' dovuto tornare 2 giorni,l'ultimo giorno ha trovato fuori nella strada,nella cassetta di derivazione dove arriva l'unico cavo telecom che poi si diramain tanti cavi per le varie cae,ha trovato che i 2 fili della mia lina 1no era collegato giusto e l'altro era collegato a ponte con la connessione di una linea ormai morta,lo ha spostato e sistemato.Ora e' sparito quel fastidiosissimo fruscio che sentivo nel telefono e la line e' pulitissima,il netgear mi legge ora la portante a 8120 e mi scarica da emule fisso mettendo 10 film a 548-580 i programmi a 750-800 ed e' stabilissimo.che dore ho lottato 1 po' per farmi mandare il tecnico a casa ma ora sono ultrasoddisfatto!!

Magari sempre tecnici così... hai avuto fortuna va'.

Silver925italy
11-07-2009, 14:42
si infatto il primo giorno e' venuto un tecnico,un ragazzo,ha controllato tutto linea...centrale..ecc ha portato un modem router alice un altro tel un altro filtro,ma nulla,non faceva altro che ripetere ma questo difetto e' pazzesco ma niente soluzioni,finche' si son fatte le 18 e' andato via e mi ha dato appuntamento l'indomani;il giorno seguente si e' presentato un vecchietto anziche' lo stesso,un po' me la sono presa perche' aveva ripreso a farmi tutte le stesse domande del giorno prima,se avevo provato un altro filtro un altro tel ecc.ho perso 1 quarto d'ora a spegargli il tutto e non fargli ricontrollare le stesse cose,cosi' si e' recato alla scatoletta fuori ed ha trovato il misfatto,si lo so sono stato fortunato e lui comunque,il vecchietto e' stato bravo;ragazzi per favore,rispondetemi datemi qualche delucidazione sul mio problema col sap001 dopo averlo acquistato vorrei usarlo,grazie

robyesp17
12-07-2009, 17:53
Comprato il modem DGN2000 in bundle con USB Wireless WN111v2, nonostante tra router e pc in wireless ci siano solo 9-10 metri sullo stesso piano e tra due mura interne, il segnale è debole debole.... e dipende dal router, perchè la USB Wireless provata su un PC con router Linksys vecchio di 2 anni fà và che è una spada.... provati tutti i canali possibili e immaginabili, alla fine ch 11 su 130 mb è il migliore (per modo di dire:rolleyes: )

secondo me se non esce un firmware nuovo difficile vedere

robyesp17
12-07-2009, 17:56
velocità migliori...

bah...

sono molto deluso da questo Netgear... credo che ripristinerò il mio vecchio router ADSL Trust da 29 euro :rolleyes:

Psychnology
12-07-2009, 23:40
ragazzi
io cambiando da ppoa a ppoe ho avuto dei miglioramenti di velocità di apertura delle pagine.

VdW
13-07-2009, 11:14
ciao, ho questo router da un giorno ma non mi è chiara una cosa: ogni volta che lo accendo per poter collegare la chiavetta wireless devo fare la tiritela del premere il bottone della wpa, aspettare, far cercare la chiavetta, farla connettere e allora funziona. Non c'è un modo più rapido per il quale accendo il router e la chiavetta si connette da sola?

sbrot
13-07-2009, 13:40
Ciao a tutti, dopo l'interessante lettura di queste 11 pagine su router che pure io posseggo, aggiungo la mia esperienza.
Comprato ormai da almeno 3/4 mesi, inizialmente nessun problema, andava da dio, finalmente con il wireless in casa, un router che sembra decente. Poi è arrivato il cambio a tele2 (essì sono stato inculato, ma non capiterà più) e quasi con esso un problema particolare: se utilizzo il router per scaricare ogni pochi secondi la velocità di download raggiunge lo zero per poi ripartire dopo alcuni secondi; il tutto intervallato da delle cadute di linea. Capite bene che se come me usate linux e c'è un'importante aggiornamento da qualche centinaio di MB... la cosa diventa alquanto fastidiosa. Inizialmente attribuivo il problema a tele2, poi ho provato ad usare il router che mi hanno inviato loro e funziona alla perfezione! ARGH!
Quindi ho trovato questa discussione, ho provato il firmware del DGteam, ma nulla da fare. Ho pure giocato con le impostazioni adsl in ogni maniera, ma nulla da fare.
Ed infine ieri, il fattaccio: mia madre inciampa nel filo e gli fa fare un volo mostruoso, ora il pulsantino dell'accensione funziona a seconda di come viene toccato e la velocità di download (sempre costantemente intervallata da improvvise cadute a 0KB/s) non supera i 20-30 KB/s.
Volevo chiedervi un paio di cose: prima della fatidica caduta ci sarebbe stata una soluzione alle improvvise cadute di linea??
E ora, dopo la caduta, avrò speranze se mi rivolgo alla garanzia?

Grazie, è un forum molto interessante che mi è rimasto utile in tante occasioni, ciao a tutti.

gasgas14
13-07-2009, 19:15
E ora, dopo la caduta, avrò speranze se mi rivolgo alla garanzia?


Beh.. non dirgli che ti è caduto... e spera..

sbrot
13-07-2009, 19:28
Piccolo aggiornamento del mio posto di sopra:
la caduta non sembra aver inciso sulla velocità di download, era solo un problema di filtri mal disposti (altra prova del fatto che le ho provate tutte). Ora il dgn2000 lo utilizzo come access point/switch e come gateway il router di tele2 (thomson st536 v6). Sperando di trovare la soluzione.. tramite firmware o altro.
ps: ho omesso pure il fatto che ho anche provato con il firmware canadese di cui si è parlato qualche post fa.

sacd
13-07-2009, 19:47
Piccolo aggiornamento del mio posto di sopra:
la caduta non sembra aver inciso sulla velocità di download, era solo un problema di filtri mal disposti (altra prova del fatto che le ho provate tutte). Ora il dgn2000 lo utilizzo come access point/switch e come gateway il router di tele2 (thomson st536 v6). Sperando di trovare la soluzione.. tramite firmware o altro.
ps: ho omesso pure il fatto che ho anche provato con il firmware canadese di cui si è parlato qualche post fa.

NN so il problema con il dgn2000, perchè nn provato, però ho fatto prendere il 834g v5 ad un mio amico con tele2 e va una bomba dopo che ha sostituito un V4

arctickeeper
13-07-2009, 22:24
Bene bene, ho appena terminato di configurare e posizionare questo dgn2000.
Appena tirato fuori dalla scatola mi ha fatto tenerezza, così piccino e ben curato :sofico:
Comunque... ora è all'opera e vediamo un pò che succede, ho settato nuovamente tutte le impostazioni come le avevo sul mio vecchio USR9111, e devo dire che su questo netgear ha qualche opzione di personalizzazione in meno, sopratutto sul firewall, ma non mi lamento.
Va che è una bellezza, al momento l'unica cosa da impostare è l'SNR, portarlo a 12 e vedere come si comporta, ma può attendere per il momento.
Per il calore vi farò sapere appena lo metto sotto stress.

arctickeeper
13-07-2009, 23:41
Dopo qualche ora di operatività ecco qui che il router tiene testa alla mia 9800gtx+. alla netgear potevano pensare ad una dissipazione migliore del calore, ma di certo non sono preoccupato che mi vada a fuoco il tavolinetto di plastica dove è appoggiato.

sacd
13-07-2009, 23:43
Ricordati anche le temperature che ci sono in questi giorni....

ghostrider2
13-07-2009, 23:50
ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... :muro: :mc: :mc: ancora con questo problma che si scaldaaaaaaaaa....è normale!!! ogniuno si scalda a modo suo ma è normale!! se prendeva avete mai sentito qualcuno che gli si è sciolto il router? ma dai ragazzi... sembra che state parlando di un motore! :doh: :rolleyes: ma cosa ve ne frega se è bollente!? scusate? i problemi sono ben altri..come il firmware che è rimasto preistorico :muro:

arctickeeper
14-07-2009, 01:19
A parte il fatto che qui si fanno solo constatazioni, nessuno ha mai detto che gli si scioglierà il router.
Il calore elevato indica una mancata ottimizzazione del processo produttivo del router, il tutto è segno di scarsa progettazione, che si va poi a riscontrare nella non possibilità di sfruttare a pieno questo che a mio avviso è un ottimo apparato, per lacune legate ad un firmware blando, che non va a sfruttare le vere capacità potenziali.
Il mio vecchio usr aveva ne più ne meno tutto quello che riusciva a sopportare. Qui c'è tanto hardware ma non c'è modo di sfruttarlo a pieno.

TROPPO_silviun
14-07-2009, 10:36
Il calore elevato indica una mancata ottimizzazione del processo produttivo del router, il tutto è segno di scarsa progettazione, che si va poi a riscontrare nella non possibilità di sfruttare a pieno questo che a mio avviso è un ottimo apparato..

Ma sei un progettista di router della Cisco, che ti permetti parole così nette?? Sai quali sono le specifiche di funzionamento dei componenti montati sulla scheda del router? Ma smettiamola di voler parlare, senza sapere cosa si dice. E chi vende il router perchè ha paura che gli si bruci la casa :muro: State veramente facendo problemi dove mi pare non ci siano. Il problema ci sarebbe se i router smettessero di funzionare a causa di malfunzionamenti creati dal calore e sinceramente non ho mai sentito nulla del genere .. Con questo non voglio dire che la macchina sia perfetta, perchè il mancato supporto da parte della netgear è vergognoso; i prodotti concorrenti della linksys e della dlink, hanno un supporto decisamente migliore. Dall'altra, non sono così economici come questo prodotto .. Byez

lestat2212
15-07-2009, 20:24
Ho una domanda.

Ma anche per questo Router si deve impostare nel Firewall, come per il DG834GT di bloccare tutti i servizi in ingresso oppure il DGN2000 non soffre di questo piccolo baco ?

Grazie

pchs
16-07-2009, 00:48
Raga un problema che mi sta capitanto da un paio di giorni... In pratica ce l'ho connesso ad un computer che fa da server 24h su 24h... in lan... e da qualche giorno mi capita che dopo un 10 ore la porta lan sulla quale è collegato smette di funzionare...

In pratica ce l'ho collegato sulla portal LAN 3 la quale si accende e lampeggia quando avvengono le varie connessioni... Però dopo un 10 ore o più si spegne completamente... e sono costretto a riavviare il router...

Secondo voi da cosa può dipendere? Sarà il calore? C'è l'ho da 5 o 6 mesi e non mi ha MAI dato un problema...

gasgas14
16-07-2009, 08:56
Secondo voi da cosa può dipendere? Sarà il calore? C'è l'ho da 5 o 6 mesi e non mi ha MAI dato un problema...


Non mi meraviglierei afatto.... :rolleyes:

Prova a metterlo in verticale o a rialzarlo di un cm se lo lasci orizzontale...

lestat2212
16-07-2009, 11:18
Ho una domanda.

Ma anche per questo Router si deve impostare nel Firewall, come per il DG834GT di bloccare tutti i servizi in ingresso oppure il DGN2000 non soffre di questo piccolo baco ?

Grazie

Qualcuno mi saprebbe rispondere per favore.

Grazie

pchs
16-07-2009, 14:22
Non mi meraviglierei afatto.... :rolleyes:

Prova a metterlo in verticale o a rialzarlo di un cm se lo lasci orizzontale...

Un router che non abbia di questi problemi e sia stabile come questo non c'è?

arctickeeper
16-07-2009, 22:11
@TROPPO. Lavorandoci tutti i giorni con i cisco credo di conoscerli più che bene, un 1801 con la metà del calore ha x volte le prestazioni del netgear. Ovviamente il paragone non regge (visto anche il prezzo) ma questo solo per far capire l'importanza dell'ottimizzazione hardware.
Come ho detto più volte, comunque, questo è un ottimo router, e se non lo pensassi non lo avrei mai comprato, come ogni cosa ha i suoi piccoli difetti, con cui si impara a convivere.

Proprio qualche giorno fa, dopo svariati giorni di prove, dove giocherellavo con l'snr, ho trovato la combinazione micidiale.
A casa ho alice 7 mega, il DGN, di suo, negoziava la portante a 7824 con SNR 13.5 il che già mi va più che bene vista la indubbia schifezza di coppie che mi portano in casa. Ho provato a settare l'snr a 12 ed ecco il risultato:
Down Up
SNR (dB): 12.0 18.0
Attn(dB): 22.0 10.0
Pwr(dBm): 19.8 12.3
Max(Kbps): 8416 812
Rate (Kbps): 8128 480

Agganciata la piena portante, ho abbastanza errori, ma il link non è mai caduto, oramai è in piedi da 4 giorni (24h/24) senza nessun problema. Non mi posso lamentare.

Per quanto riguarda il wi-fi, lo ho testato con il portatile, un vaio con scheda draft n, la copertura è rimasta invariata, mentre il livello del segnale è lo stesso nelle zone più distanti della casa (2 piani), mano a mano che mi avvicino al router la velocità incrementa ottimamente sopra i 56Mbps. Ho settato la velocità sul router a 130, anche perchè tutti i pc sono settati sul canale 13 che con la 270 non si può usare, vista la mia pigrizia e per evitare problemi ho preferito quella.
Parlando in termini pratici, dalla camera da letto, ora ho 65mbps con tutto o 4/5 di segnale, mentre prima a 56mbps avevo 4/5 o 3/5 di segnale, che a volte rinegoziava a velocità più basse. Faccio notare che il router si trova al piano superiore e c'è di mezzo, oltre al solaio, un muro maestro di 80 cm.

@pchs, io te lo consiglierei, ma se lo cambi per la mera copertura del segnale lascia stare il draft n in quanto non standardizzato ha molti difetti, l'unica cosa di cui non ci si può fidare di questi router è il wi-fi n. Per il resto vai sul sicuro da quello che ho potuto vedere è stabile ed ha buone funzionalità, migliorabili magari con un futuro aggiornamento, oppure punta ad un DG834GT. Io ho preso questo per la presenza del chipset broadcom per settare l'snr, cosa che con il DG834GTv5 non si può fare. Valuta il prezzo e le necessità, poi decidi.

Algo
16-07-2009, 22:17
Ho preso anche io questo modello un paio di giorni fa, con 33 gradi di temperatura ambientale dura 20 minuti prima di surriscaldarsi a morte entrando in un ciclo di reboot infinito. (sollevato, messo in verticale, gli ho fatto fare anche le capriole ma l'aria da quei buchini ridicoli, di cui alcuni finti, non passa.
Non so se ho beccato un pezzo particolarmente sfigato (anche se pare un problema comune...). Domani vedo di renderlo..

gasgas14
18-07-2009, 01:41
E meno male che poi si criticava le preoccupazioni mie e di altre persone relative al calore prodotto che, a parte forse improbabili danni a persone o cose, sicuramente non fa molto bene alle elettroniche..

Cresce il numero di persone che lamenta malfunzionamenti..
Per ora almeno il mio tiene botto.. :rolleyes:

arctickeeper
18-07-2009, 12:38
mha guarda gas, ieri volevo scrivere due righe a netgear per sapere di futuri nuovi firmware, poi però ho finito per leggere sul forum dei problemi conosciuti che affliggono il router.
A parte alcuni problemini, l'argomento più tirato in ballo è quello del calore (come quì in fondo), devo dire che c'è stato anche ci è arrivato a chiedere a netgear di spedirgli un supporto verticale per il router (ovviamente non accolta) questo perchè in molti riferiscono che posizionandolo verticalmente l'uscita dell'aria calda dall'apparato migliori.
Poi comunque chi è disposto a invalidare la garanzia lo apre e posiziona dei dissipatori passivi, oppure lo lascia semplicemente scoperto. Ovviamente a proprio rischio e pericolo.

Da parte mia posso dire che è da 2 giorni che ci sono 35 gradi ed il router non ha manifestato nessuno dei problemi di cui ho letto in giro (riavvi, blocchi di porte, disallineamenti ecc..)
Di certo se inizierà a presentarsi qualche problemuccio lo apro e lo faccio respirare.
Meglio un router vivo oggi, che in assistenza domani :sofico:

gasgas14
18-07-2009, 12:53
Da parte mia posso dire che è da 2 giorni che ci sono 35 gradi ed il router non ha manifestato nessuno dei problemi di cui ho letto in giro (riavvi, blocchi di porte, disallineamenti ecc..)
Di certo se inizierà a presentarsi qualche problemuccio lo apro e lo faccio respirare.
Meglio un router vivo oggi, che in assistenza domani :sofico:


Sì sì, ho letto tutto anche io.
Per fortuna, come dico, nemmeno io ho alcun problema.. pero' prevenire è meglio che curare.. come dici tu in fondo.. Quindi appena posso ci mettero' dei dissipatorini passivi più grandi all'interno.

Alla fine comunque riguardo a nuovi firmware non si sa nulla, no?

arctickeeper
18-07-2009, 13:40
Guarda un ragazzo inglese ha chiesto se c'erano notizie di un nuovo firmware per la versione europea, e la sensazione che ha avuto è che di sicuro non ci sarà a breve.

they have conctat Netgear in hope that will be out as soon as possibol a upgrde firmware.
Take care

gasgas14
18-07-2009, 13:53
Guarda un ragazzo inglese ha chiesto se c'erano notizie di un nuovo firmware per la versione europea, e la sensazione che ha avuto è che di sicuro non ci sarà a breve.

Non capisco comunque come mai per il Canada c'è mentre per noi no.
E comunque si può mettere anche quello.. da quanto ho capito.

Duar
18-07-2009, 15:20
Buondi a tutti!!!

Mi è successa una cosa assurda...bella ma assurda...

Io sono un appassionato gamer di giochi fps online e come saprete la cosa fondamentale per giocare on-line a giochi tipo ad esempio COD 4 è il valore di ping della connessione e cioè la latenza che vi è nella connessione.

In prativa più è basso il ping meglio si gioca.
Utilizzo alice adsl 640kb(unica soluzione dalle mie parti) ho un ping standard di circa 70 ms sui server italiani e a crescere sui server stranieri.

Cercando empiricamente di limare qualche millisecondo ieri mi sono imbattuto su una vecchia discussione in un forum in cui un tipo affermava che dopo aver effettuato il flash del firmware del suo modem adsl(sbloccandolo e trasformandolo in router) aveva guadagnato parecchi millisecondi.

Pensando a sta cosa ma anche consapevole del fatto che sentendo sia pareri verbali sia scritti sui forum da persone capaci,ho voluto cmq effettuare la prova ma invece di flashare il firmware del mio attuale router Netgear DGN 2000 ho preso un vecchio modem usb di Alice che avevo nel cassetto e cioè un IPM DATACOM SpeedWeb USB di quando utilizzavo la 4 mb.

Siccome tale modem non è supportato da Vista 64bit(e da Seven 64 bit che è il S.O. che ho al momento),ho collegato il modem usb al muletto che utilizzo per scaricare che ha su XP sp2 come S.O.

Guardate i test :eek: :

Il primo è con la connessione con il router Netgear DGN 2000:


Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=55

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=55

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=61ms TTL=55

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=61ms TTL=55

Statistiche Ping per 88.149.128.3:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,

Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 60ms, Massimo = 61ms, Medio = 60ms


Il secondo invece è con la connessione attraverso il modem IPM DATACOM SpeedWeb USB:


Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=27ms TTL=56

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=27ms TTL=56

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=27ms TTL=56

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=26ms TTL=56

Statistiche Ping per 88.149.128.3:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 26ms, Massimo = 27ms, Medio = 26ms


Ma come è possibile questa differenza in termini di latenza?


Ora stò provando a cercare qualche firmware per aggiornare il router;ne ho trovato uno ma non è cambiato nulla a livello di latenza anche se ha aumentato le voci dei menù...

Che ne pensate?

arctickeeper
18-07-2009, 15:51
La differenza può dipendere da molte cose (traffico, negoziazione adsl ecc..)
Se hai telecom, invece di pingare maya pinga l'192.168.100.1 o comunque il gateway del tuo router, questo restringerà il campo, cerca di fare le prove ravvicinate tra loro.
Maya non è su rete telecom, non è affidabile nel tuo caso per capire le reali differenze tra i due router.

arctickeeper
19-07-2009, 23:30
Ma ragazzi, scusate... adesso che me lo hanno fatto notare sul forum della netgear, ma il qos di cui è scritto sulla scatola, dove stà? :rolleyes:
Chi ha il firmware americano ha la suddetta voce nel menù?, a quanto pare in quella europea non è presente, come faceva notare un ragazzo francese.

random566
20-07-2009, 09:43
Ma come è possibile questa differenza in termini di latenza?
Ora stò provando a cercare qualche firmware per aggiornare il router;ne ho trovato uno ma non è cambiato nulla a livello di latenza anche se ha aumentato le voci dei menù...
Che ne pensate?

potrebbe anche dipendere dal fatto che il dgn2000 negozia la portante in adsl2 o 2+, mentre il vecchio modem usb va in adsl tradizionale (g.dmt).
ciò, con alcuni tipi di dslam, comporta variazioni nel tempo di ping come quella che hai evidenziato.
ci sono altre discussioni dove viene riferito questo fatto.
in questo caso per poter ottenere gli stessi tempi con il dgn2000 basterebbe settarlo in modalità g.dmt anzichè in automatico.
però purtroppo ciò va fatto tramite i comandi telnet, mi sembra che il dgn2000 (come anche gli altri netgear) non abbiano la pagina web per effettuare questa impostazione.


edit
ho visto solo ora che hai la 640, quindi non credo che questa possa essere in adsl2 o 2+

astroimager
20-07-2009, 10:35
Entro stasera vorrei prendere una decisione... sono orientato sul kit DGNB-2100 a 95 euro, che dovrebbe essere la stessa unità...

Nel th di consigli dei modem-router ho letto utenti che si lamentavano di problemini con questo Netgear... di che si tratta?

Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con l'834GT, dicono uno dei migliori riguardo la copertura?

MarK_kKk
20-07-2009, 11:28
Ciao ragazzi, ho una domanda stupida da sottoporvi, ma purtroppo non ho ancora trovato soluzione.
Dunque, io vorrei poter accedere al mio pc da remoto, premetto che mi sono già iscritto a un dynamic dns e che funziona (se faccio il ping verso l'indirizzo del dyndns mi risponde con 0 ms di ritardo). la questione ora è: come devo configurare il router per far si che mi instradi una connessione esterna con ip generico sulla porta tal dei tali all'indirizzo ip del mio computer?
E già che ci sono vi sottopongo un'altro quesito: devo configurare in un modo particolare il router per far funzionare il wake on lan?
Vi ringrazio per le risposte ;)