View Full Version : Problema con concessionario


redsith
31-05-2009, 06:29
Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? :mad: Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti :)

riaw
31-05-2009, 08:35
Dunque, qualche settimana fa ho comprato un'automobile firmando un contratto e pagando un anticipo.
Su quest'automobile saranno montati degli accessori, tra cui un navigatore da 500 euro. Almeno, questo è quanto mi è stato detto prima di firmare, e quanto c'è scritto sul CONTRATTO. Esattamente c'è scritto NAVIGATORE (marca, ma non modello) euro 500.
[parentesi: il navigatore è una delle cose su cui ho insistito dall'inizio, per me era un accessorio abbastanza importante, e in effetti all'inizio il tipo mi aveva detto che costava 1300 euro, e io ho storto il naso per il prezzo. Poi ha controllato e ha detto che su quel modello di auto ce n'era uno speciale da 500 euro e io ho detto ok]
L'altro giorno, al telefono col venditore, mi viene detto "eh guarda mi ero sbagliato, in verità non costa 500 (quello era il lettore cd), ma in effetti 1300, però dai ti vengo incontro e te lo do solo a 3-400 euro in più"...
Ora io cosa dovrei fare? :mad: Non dovrei incazzarmi? Credo di aver diritto alle condizioni del contratto, quindi mi aspetto di pagare l'auto quella cifra e avere quelle caratteristiche giusto?
E se questi mi fanno storie io cosa posso fare?
In più mi hanno chiesto di andare a saldare quando gli arriva l'auto in concessionaria, così loro la immatricolano. Ma non sarebbe meglio a sto punto saldare quando la ritiro, per essere sicuro che ci sia tutto?
Grazie a tutti :)

1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...

redsith
31-05-2009, 08:39
1) se hai firmato un contratto, quello ti devo dare e quello ti devono prendere, non esiste che cambino accessori se tu non sei d'accordo. se lo fanno, tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e a titolo di risarcimento il doppio della caparra.

2) ti chiedono di pagarla prima di ritirarla perchè non vogliono accollarsi il rischio di immatricolare un'auto e poi non vederla ritirata/saldata. Chiedi di vedere la macchina prima di ritirarla così controlli che gli accessori siano a posto...

Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!

חוה
31-05-2009, 08:50
per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro

redsith
31-05-2009, 08:53
per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

riguardo al contratto verifica le eventuali clausole in minuscolo

può essere che ci sia qualcosa in proposito, tipo 'salvo errori ed omissioni '

a me è capitato due volte, con ford e con opel

in un caso ho dovuto integrare, nell'altro l'hanno fatto loro

Già, giusto!
Adesso ci guardo, grazie!

redsith
31-05-2009, 09:43
Ho trovato solo una clausola che riguarda l'eventuale aumento del prezzo:

Il prezzo "chiavi in mano" resterà invariato, ad eccezione di variazioni dovute a evoluzione e/o aggiornamento del prodotto o conseguenti a disposizioni amministrative o legislative eccetera...

Quell'evoluzioni e/o aggiornamento del prodotto mi preoccupa, che dite? :help:

חוה
31-05-2009, 09:48
diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore

redsith
31-05-2009, 09:52
diciamo che nn avendo specificato il modello di navigatore potrebbero
aggiornarlo da quello a 500 a quello di prezzo superiore

Eh, ma di fianco alla dicitura navigatore c'è anche il prezzo!
E non possono aggiornarlo da un modello all'altro perchè esiste solo un modello!

חוה
31-05-2009, 10:02
non lo so, però quando scrivono evoluzione/aggiornamento come causa di variazioni di prezzo possono voler dire di tutto

passare da un modello all'altro potrebbe rappresentare una evoluzione , per il loro modo di intendere

prova a chiedere la risoluzione del contratto e la penale relativa e vedi che ti rispondono, almeno hai qualcosa di scritto fra le mani per capire come muoverti

fastech
31-05-2009, 11:01
Quando ti ha detto ti vengo incontro e ti faccio pagare solo tot in più, avresti dovuto rispondergli ti vengo IO incontro e non chiedo la risoluzione del contratto! Errore tuo te lo smazzi te!

Anche se non è indicato il modello del GPS, vedi sul depliant se c'è...

redsith
31-05-2009, 11:17
Mi sono accorto di un'altra cosa! :eek:

Sul contratto c'è scritto: Navigatore 2 DIN - 500 euro
Sul pdf degli accessori scaricato dal sito della Daihatsu ho trovato il famoso lettore cd con cui il tipo si è confuso: Sintolettore Kenwood 2 DIN (l'unico con un nome simile).

Quindi lui sul contratto ha scritto il nome di un accessorio che non esiste (il navigatore si chiama in modo diverso ovviamente, non ha la dicitura 2 DIN).

Che bordello...

kappa85
31-05-2009, 11:20
Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.

redsith
31-05-2009, 11:25
Io se fossi in te analizzerei la situazione, ovvero:

- ti serve subito la macchina?
- hai motivi x comprare da quel conce (è vicino a casa, sono amici del nipote del cuggino...)?
- hai girato tra molti conce e lui è quello che ti ha fatto il miglior prezzo?

Se nessuna delle precedenti è verificata, gli direi "io la pago il prezzo del contratto. Altrimenti, arrivederci."

In tempi di magra avresti la meglio.

Sisi infatti credo che farò così!

kappa85
31-05-2009, 11:26
Sisi infatti credo che farò così!

Occhio a non farti fregare sulla caparra ;)

redsith
31-05-2009, 11:34
Occhio a non farti fregare sulla caparra ;)

:tie: :D

tehblizz
31-05-2009, 12:07
Grazie per la risposta!
Non sapevo che impugnando il contratto posso chiedere il doppio della caparra come risarcimento! Ottimo!

Bèh, come loro si trattengono la caparra quando te ti ritiri etc.. è giusto che anche tu possa prendere un risarcimento se loro non rispettano il contratto

tdi150cv
31-05-2009, 15:56
per immatricolare ( intestarla a te ) devi saldare per forza

non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ... :D

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...

juninho85
31-05-2009, 15:58
immatricolando la macchina di fatto è del cliente,se l'han fatto a te t'hanno fatto una cortesia...chi è il fesso che ti dà 30 milioni in mano senza avere la certezza che tu non dia buca?

kappa85
31-05-2009, 16:03
Idem, caparra al contratto e assegno alla consegna dopo aver visto la macchina... volevo quasi chiedergli di provarla prima, ma ho lasciato perdere :)

[xMRKx]
31-05-2009, 16:54
non so mica sai , io con la moto ho saldato solo quando mi ha dato le chiavi in mano prima di partire ...
prima non do mai nulla di piu' di 200 euro ... :D

alla fine son loro che devono vendere ... se vogliono è cosi' altrimenti di concessionari ce ne sono una marea in giro.

con tutte le fregature che girano ci mancherebbe che me la rischio pure ...


se una persona sta comprando da una concessionaria/salone non ha senso pretendere di pagare il mezzo contestualmente o dopo il ritiro in quanto hai un contratto che sancisce gli obblighi da entrambe le parti.

Nell' usato si può trovare un compromesso che è quello di avviare la pratica di intestazione con una caparra ed il giorno di ritiro venditore e acquirente vanno insieme in agenzia , il cliente salda e contestualmente il venditore firma.

Nel caso dell'immatricolazione del nuovo il saldo deve per forza avvenire precedentemente all' uscita delle targhe. Per quale motivo io concessionario devo rischiare di intestarti un mezzo e rischiare poi di non essere pagato?

[xMRKx]
31-05-2009, 16:55
Idem, caparra al contratto e assegno alla consegna dopo aver visto la macchina... volevo quasi chiedergli di provarla prima, ma ho lasciato perdere :)

assegno alla consegna non significa nulla... i concessionari non firmano mai la vendita prima della consegna ma sempre dopo la consegna, a saldo avvenuto come sarà stato nel tuo caso.

quindi tu esci dalla concessionaria ceh hai saldato la vettura , hai il foglio di passaggio in corso ed il libretto ma non ancora il certificato di proprietà

tdi150cv
31-05-2009, 16:57
;27668221']se una persona sta comprando da una concessionaria/salone non ha senso pretendere di pagare il mezzo contestualmente o dopo il ritiro in quanto hai un contratto che sancisce gli obblighi da entrambe le parti.

Nell' usato si può trovare un compromesso che è quello di avviare la pratica di intestazione con una caparra ed il giorno di ritiro venditore e acquirente vanno insieme in agenzia , il cliente salda e contestualmente il venditore firma.

Nel caso dell'immatricolazione del nuovo il saldo deve per forza avvenire precedentemente all' uscita delle targhe. Per quale motivo io concessionario devo rischiare di intestarti un mezzo e rischiare poi di non essere pagato?

bah ... non so che dirti , ma io con la moto ho preteso cosi' e cosi' è avvenuto ... ma senza nemmeno alcuna storia da parte del concessionario ...

magari si sara' fidato ma io preferisco cosi' ...

kappa85
31-05-2009, 17:03
;27668233']assegno alla consegna non significa nulla... i concessionari non firmano mai la vendita prima della consegna ma sempre dopo la consegna, a saldo avvenuto come sarà stato nel tuo caso.

quindi tu esci dalla concessionaria ceh hai saldato la vettura , hai il foglio di passaggio in corso ed il libretto ma non ancora il certificato di proprietà

Sisi ma non era questo il punto.. si parlava di avere l'auto come descritto dal contratto

[xMRKx]
01-06-2009, 12:07
bah ... non so che dirti , ma io con la moto ho preteso cosi' e cosi' è avvenuto ... ma senza nemmeno alcuna storia da parte del concessionario ...

magari si sara' fidato ma io preferisco cosi' ...


sicuramente sono stati dei "signori" ... :D

juninho85
01-06-2009, 12:09
signori fessi,a meno che non conoscessero bene tdi :D

[xMRKx]
01-06-2009, 12:13
signori fessi,a meno che non conoscessero bene tdi :D

sisi infatti l' ho virgolettato apposta....

con quello che si sente oggi in giro :D

cmq noi in concessionaria in due volte che ci siamo fidati di persone per usati di basso valore , in etrambe le volte i clienti si sono dileguati senza finire di saldare la macchina :)

juninho85
01-06-2009, 12:17
aldilà di questo dovete considerare anche l'eventualità di assegni scoperti,per esempio...voglio vedervi col contratto in mano a pretendere immatricolazione e consegna anticipata :asd: