PDA

View Full Version : aiuto..chi sa usare intel matrix storange??


colele75
30-05-2009, 09:28
chi mi aiuta?!..
salve a tutti,nel mio pc ho il sistema operativo su un hd da 80 gb della wd raptor in mirroring con un altro uguale,uno di questi due si è bruciato e considerando che sono l'uno la coppia dell'altro,il pc va' ugualmente...
però il programmino che è installato (intel matrix storange) mi segnala ogni volta che un volume raid giustamente è degradato ma può essere ricostruito in un disco non raid.
apro il programma in questione e selezionando il disco danneggiato vado sul menu a tendina su modifica volume,seguo la procedura guidata fino a quando non mi chiede di selezionare tre tipi di raid : RAID 0,RAID 1,RAID 5...che scelgo?,visto che voglio lasciare il sistema operativo da solo non più in mirroring sull'hd da 80 gb?..è giusta la procedura che faccio?..se si,i dati sull'hd in questione andranno persi??..aiutooo :help: :mc:

dirklive
30-05-2009, 10:20
nel tuo caso il fatto che la console intel matrix storage ti indica che il raid è degradato non significa che l'hard disk sia bruciato per forza, può solo essere uscito dalla mappatura raid1 (mirroring):
il mio consiglio è quando arrivi all'opzione dargli Raid1 e poi una volta ricostruito l'array se il disco come immagino non avrà problemi, sarà tutto esattamente come prima. Questo è il vantaggio di avere un raid1:D :D :D

colele75
30-05-2009, 16:21
ah ok grazie mille...però io l'ho già sostituito con un wd da 1 tb visto che il sistema operativo funziona ugualmente anche con uno solo e i due da 160 che sono in stripping sono quasi pieni,ho colto l'occasione per sostituirlo con questo!...ma nel mio caso visto che quello da 1tb è collegato al posto di quell'altro che era da 80 gb,se procedo come mi hai detto tu che succede?,me lo vede anche questo da 80 gb e perdo perciò tutto lo spazio restante??,a me interessava sapere come togliere l'avviso che mi segnala ogni volta questo programma..:muro:

dirklive
30-05-2009, 22:04
ovvio che se colleghi due hd delle stesse dimensioni in mirror (raid1) il sistema ti riconoscerà l'array di demensioni pari a quelle di un solo disco, per eliminare il fastidioso messaggio se non hai più il raid 1 e non ti interessa ricostruirlo, basta che setti in delete array facendo attenzione a cancellare l'array giusto se ne hai più di uno:)

colele75
30-05-2009, 23:34
ciao dirklive,ok perdona la mia incompetenza ma mi potresti seguire passo passo per farlo :mbe:

dirklive
31-05-2009, 09:51
per cancellare l'array non lo puoi fare da intel matrix storage, lo devi fare in fase di boot, quando entri nel setup del controller raid (probabilmente premendo i tasti ctrl + i o quant'altro ) da lì potrai scegliere l'opzione cancella array: col matrix non te la fa cancellare in quanto è sopratutto una console di monitoraggio del raid in tempo reale.

colele75
31-05-2009, 15:17
ciao dirklive...allora sono entrato in fase boot come mi hai consigliato (premendo ctrl+i),all'inizio mi segnala che un hd è degradato e vede al posto di quello degradato l'hd nuovo da 1tb,esco da questa videata e mi dà,da scegiere quattro opzioni:
1 CREATE RAID VOLUME

2 DELETE RAID VOLUME

3 RESET DISKS NON-RAID

4 EXIT

L'opzione 1..credo..che non faccia al mio caso visto che non mi interessa creare un'altro raid,rimangono il 2 e 3,ovviamente non essendo pratico di queste cose ho preferito lasciar perdere e sentir chi se ne intente più di me!..che dici,cosa scelgo?,se scelgo il numero 2 mi si cancella tutto l'hd?? :help:
..il risultato che vorrei ottenere è che i due hd in striping da 160 gb restino cosi come sono,quello da 1 tb resti cosi solo per i dati e quello da 80 gb dove c'è il sistema operativo e che è configurato in mirroring...considerando che è rimasto solo non saprei sinceramente che raid assegnarli per eleminare quel fastidioso messaggio di intel matrix storange

grazie per la tua pazienza...

dirklive
01-06-2009, 09:48
intanto io scollegherei un momento l'hd da 1T e a questo punto se vuoi rifare la configurazione che avevi prima prova a collegare l'hd che ti dava problemi,quando entri nel raid con ctrl + i dovrebbe rilevarti il raid degradato e darti l'opzione rebuild dopodichè provvederà a ricostruire il raid1, de non ti interessa più il raid1 basta che gli dai delete raid e ti vedrà gli hd come normali non facenti parte dell'array.

colele75
01-06-2009, 21:56
ciao boss...allora nel mio caso dovrei scollegare l'hd da 1tb,collegare quello "guasto" entrare con ctrl+i e invece di scegliere l'opzione rebuild,scelgo delete e teoricamente dopo il pc mi vede l'hd non più in raid 1 giusto? :fagiano:

dirklive
02-06-2009, 15:00
giusto, se il controller ti dovesse chiedere di formattare l'hd ovviamente devi rispondere no