View Full Version : Passaggio da WEP a WPA: alcune domande

kwb
19-04-2009, 13:07
Dopo aver tentato di accedere abusivamente alla mia rete WLan, mi sono reso conto della reale debolezza della chiave WEP.
Mi piacerebbe sapere se il passaggio da WEP a WPA comporta qualche cambiamento di schede di rete o roba simile.

Sono possessore di un Sitecom - WL183 e controllando nelle impostazioni di sicurezza, già solo nell'impostazione della WPA la cosa sembra complessa.
Posso scegliere tra WEP ( tralasciamola ), WPA-PreShared Key (PSK) e WPA Radius.

Se opto per WPA-PSK posso scegliere tra:
WPA (TKIP)
WPA2 (AES)
WPA2 Mixed

e come tipo di chiave Passphrase o Hex-64

Se scelgo invece WPA Radius:
WPA (TKIP)
WPA2 (AES)
WPA2 Mixed
e poi ancora
Radius Server IP Address
Port
Password

Avevo in mente quindi di mettere sta benedetta WPA, ammesso che non mi dia problemi di connessione, e aggiungere un MAC-Filtering e già sto impedendo l'invio del BSSID. Credo che queste misure di sicurezza possano bastare, no? Inoltre, quale tra le chiavi e impostazioni sopra descritte mi consigliate?

kwb
21-04-2009, 13:10
Up

Marinelli
21-04-2009, 16:38
Io ho un router diverso dal tuo, ma la configurazione della crittografia sul wireless non mi sembra molto complicata. Puoi scegliere WPA o WPA2 e non devi fare altro che impostare una password lunga almeno 8 caratteri (da 8 a 63), oppure 64 valori esadecimali.

In alcuni casi potrebbe essere necessario aggiornare i drivers della scheda di rete wireless, controlla quali sono le modalità di crittografia al momento supportate dalla tua.

Personalmente sto usando WPA2.

Ciao!

kwb
21-04-2009, 17:24
Trattandosi si WPA2, se disponibile, conviene metterla no? Sarà, credo, più sicura ( visto che è 2 :D ).
Un WPA2 AES sembra essere la cosa più comune, o almeno così mi pare capire da wikipedia, sbaglio?

Marinelli
22-04-2009, 00:46
Sul mio router (U.S. Robotics 9108) ho impostato:

- network authentication: WPA2 and WPA (PSK)
- WPA encryption: TKIP and AES.

Dal portatile (scheda Intel 4965AGN) mi collego in WPA2 e AES.

Non so se sia più comune, secondo me si utilizza ancora molto WPA + TKIP, ma dovrebbe offrire una sicurezza maggiore.

Ciao :)

kwb
22-04-2009, 17:23
Ma scusa, hai impostato 2 protezioni assieme? WPA e WPA2? :mbe:

Marinelli
23-04-2009, 22:10
Sì, il router permette di farlo... in questo modo ci si può collegare alla wireless utilizzando alternativamente WPA o WPA2, a seconda delle possibilità del portatile che mi capita in casa.

kwb
23-04-2009, 23:57
Sì, il router permette di farlo... in questo modo ci si può collegare alla wireless utilizzando alternativamente WPA o WPA2, a seconda delle possibilità del portatile che mi capita in casa.

Penso che il mio router non disponga di queste opzioni. Appena riesco a far sta cosa, se ho problemi chiedo ancora

kwb
25-04-2009, 13:34
Bho. Sto passaggio al WPA mi sta facendo dannare.
Un pc collegato alla rete wireless ha una scheda D-Link DWL-520+ . Non riesco a capire se è possibile connettersi o meno a sta benedetta rete se protetta da WPA.

Suggerimenti?

fastmenu
25-04-2009, 23:36
Bho. Sto passaggio al WPA mi sta facendo dannare.
Un pc collegato alla rete wireless ha una scheda D-Link DWL-520+ . Non riesco a capire se è possibile connettersi o meno a sta benedetta rete se protetta da WPA.

Suggerimenti?

sicuramente lo sai,ma,stai usando l utiliti della scheda o la gestione wifi di windows?dei per forza usare una o l altra,e io ti consiglio quella di windows.

kwb
25-04-2009, 23:44
sicuramente lo sai,ma,stai usando l utiliti della scheda o la gestione wifi di windows?dei per forza usare una o l altra,e io ti consiglio quella di windows.

Si, già mi connetto col solo airplus, l'utility della dlink

Marinelli
26-04-2009, 17:26
Quando configuri la connessione wireless sul tuo PC e devi impostare la modalità di sicurezza deve esserci la voce WPA, altrimenti non puoi fare molto. La configurazione da Windows è piuttosto semplice, l'utility della D-Link invece non la conosco.

kwb
26-04-2009, 19:53
Quando configuri la connessione wireless sul tuo PC e devi impostare la modalità di sicurezza deve esserci la voce WPA, altrimenti non puoi fare molto. La configurazione da Windows è piuttosto semplice, l'utility della D-Link invece non la conosco.

Quello che mi piacerebbe capire, perchè nelle impostazione dell'airplus NON posso imposta wpa, è se la scheda in se può supportarlo. Oppure non esiste sta distinzione e anche una scheda del 1600 supporta wpa, wpa2 ecc..?

fastmenu
26-04-2009, 20:03
Quello che mi piacerebbe capire, perchè nelle impostazione dell'airplus NON posso imposta wpa, è se la scheda in se può supportarlo. Oppure non esiste sta distinzione e anche una scheda del 1600 supporta wpa, wpa2 ecc..?

se non la supporta il router non puoi fare altro,se non verificare se ce un firmware aggiornabile che supporti tale livello di sicurezza.

kwb
26-04-2009, 22:40
se non la supporta il router non puoi fare altro,se non verificare se ce un firmware aggiornabile che supporti tale livello di sicurezza.

No allora, non ci stiamo capendo.
Il mio router ( Sitecom WL-183 ) supporta WEP WPA e WPA2.
Detto questo, le schede di rete wifi che ho installato sui pc che le necessitano per collegarsi al router non so se supportano la WPA/WPA2, o meglio, il fatto che un computer si possa collegare ad una rete wifi protetta da WPA dipende dal fatto che la scheda wifi installata su quel pc supporti il WPA o è una mera questione software?

Marinelli
27-04-2009, 10:31
Dai un'occhiata qui:

http://compnetworking.about.com/cs/winxpnetworking/ht/wpainwindowsxp.htm

Windows XP deve essere aggiornato con SP2 per il WPA e SP3 per il WPA2, o altrimenti è necessario installare la patch presente a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=009D8425-CE2B-47A4-ABEC-274845DC9E91&displaylang=en

Se hai già Windows con supporto al WPA ti consiglierei di provare a utilizzare la configurazione delle reti wireless di Windows, per capire se è un problema del software di gestione della tua scheda di rete wireless.

kwb
27-04-2009, 13:48
Oggi pom credo di riuscirci a dare uno sguardo.
Però da quello che mi hai postato mi sembra di capire che la connessione ad una rete wireless protetta da WPA/WPA2 dipenda esculusivamente dal lato software e dal sistema operativo, la scheda di rete non ha niente a che vedere, no? Voglio dire, schede uscite prima dell'invenzione del WPA, possono accedere a questa rete comunque, a patto che il SO sia aggiornato

Marinelli
27-04-2009, 20:21
No, da quello che si legge in rete sembra che anche l'hardware debba essere WPA-compliant. Ma per scoprirlo è sufficiente andare a leggere le specifiche tecniche sul sito del produttore.

Ciao!

fastmenu
27-04-2009, 20:43
No allora, non ci stiamo capendo.
Il mio router ( Sitecom WL-183 ) supporta WEP WPA e WPA2.
Detto questo, le schede di rete wifi che ho installato sui pc che le necessitano per collegarsi al router non so se supportano la WPA/WPA2, o meglio, il fatto che un computer si possa collegare ad una rete wifi protetta da WPA dipende dal fatto che la scheda wifi installata su quel pc supporti il WPA o è una mera questione software?

a ok,comunque come dice Marinelli anche le schede di rete devono supportare tale protocollo,se non è implementato(molto strano)controlla se vi sono driver aggiornati.
se non ricordo male per xp,prima del sp3 era necessario installare una pacth per poter integrare il wpa/wpa2 sulla impostazioni di protezione delle schede wifi.

kwb
27-04-2009, 20:56
No, da quello che si legge in rete sembra che anche l'hardware debba essere WPA-compliant. Ma per scoprirlo è sufficiente andare a leggere le specifiche tecniche sul sito del produttore.

Ciao! Si, il problema è che sul sito non ci sono le specifiche tecniche di quella scheda perchè è stata dismessa e non più in produzione. :rolleyes:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=009D8425-CE2B-47A4-ABEC-274845DC9E91&displaylang=en Così facendo attivo sia WPA che WPA2 su qualunque XP giusto?

a ok,comunque come dice Marinelli anche le schede di rete devono supportare tale protocollo,se non è implementato(molto strano)controlla se vi sono driver aggiornati.
se non ricordo male per xp,prima del sp3 era necessario installare una pacth per poter integrare il wpa/wpa2 sulla impostazioni di protezione delle schede wifi. Grazie a tutti e 2 dell'aiuto.

Marinelli
28-04-2009, 10:21
Così facendo attivo sia WPA che WPA2 su qualunque XP giusto?

Non si parla espressamente di WPA2, non saprei dirti... ma se hai SP3 non ti serve. ;)

Ciao! :)

kwb
28-04-2009, 13:31
Non si parla espressamente di WPA2, non saprei dirti... ma se hai SP3 non ti serve. ;)

Ciao! :)

No appunto ho SP2 :D