PDA

View Full Version : Problema ADSL: chiarimento tecnico, coppia primaria, zona tratta da ripristinare ecc


Bubu®
02-04-2009, 21:00
Ciao a tutti,
purtroppo ho dovuto fare ben tre reclami per cercare di avere meno disconnessioni e soprattutto un rapporto segnale/rumore migliore di 9dB..

Ho una 7 mega Alice Business Fast (adsl 1)
con 2,3 KM esatti (metro + metro -) di tratta doppinica...

Non aggancio mai la portante max. 8128/480, ma sempre sui 5600/480 arrivata anche a 2000/480...
l'SNR è sempre su 9dB (al max 11 nei casi fortunati)
l'attenuazione è scesa da 34 a 32 dopo un intervento del tecnico Telecom all'armadio o cabina di derivazione sita a 40 metri da casa mia...

Ho richiesto al provider una linea stabile senza disconnessioni, mentre invece ne ho 3 o 4 al giorno di solito..

In che modo devo aprire la prossima segnalazione se le cose non migliorano ?
Posso fare in modo che Telecom mandi questa benedetta squadra che non so come viene chiamata tecnicamente per far si che ci sia finalmente questo controllo approfondito del doppino ?

Faccio presente che un utente del forum "mavelot" mi aveva subito anticipato senza nemmeno venire qui fisicamente e fare 3 controlli Telecom in 3 interventi diversi che il problema era sicuramente di coppia primaria, di disturbo da altre utenze o doppino degradato...

Telecom invece mi ha controllato 3 volte l'impianto interno (la terza mi sono opposto xche' non ne potevo piu'..) ed i valori alla mia borchia primaria interna, nonchè verifica con cavo volante diretto al modem...

gli ultimi 2 tecnici hanno controllato scatolo a muro fuori casa e armadio/cabina di derivazione a 40 metri da casa mia, spruzzato su mia gentile richiesta del riattivante ed ora almeno ho guadagnato 2dB di attenuazione...

Sul 1° tecnico che venne lascio perdere e non ne parlo.......................

Il tecnico N° 3 venuto stasera pero' mi diceva che potrebbe esserci un problema di coppia primaria o di disturbo di altre utenze nella tratta che va dal DSLAM alla cabina/armadio della mia zona...

Ora, mi diceva che lui puo' solo fare delle prove con un collega, cioe' lui in centrale ed il collega all'armadio di zona per provare e trovare una eventuale coppia migliore.. Qualcuno puo' spiegarmi cosa significa tecnicamente questa operazione ??

Inoltre mi ha detto che Telecom utilizza anche una squadra completamente diversa specializzata nei controlli approfonditi su tutta la tratta esterna per capire se ci siano dei punti non ben allineati o con altri problemi...; esempio: il cavo 1 in un punto, anziche' arrivare dritto ad un altro cavo 1, arriverebbe ad un cavo 2, e solo dopo si collegherebbe al cavo giusto o cose del genere, perdendo così del segnale... Oppure ha fatto altre ipotesi che NON ho capito...

C'e' qualcuno che puo' spiegarci queste cose per favore ? ..e quali sono queste misteriose squadre Telecom che investigano sulla tratta ed in cosa consiste esattamente questo lavoro ?, se mi unisco con una 30ina di utenti Telecom ce la invia questa squadra specializzata ?

Ho fatto una mini-indagine contattando 10 persone con la 7 mega adsl1 e praticamente tutte hanno + o - lo stesso SNR, cioè da 7 a 13, quindi è probabile che sia un problema dell'intero paese che ha circa 3000 utenze credo.. non tutti hanno l'adsl ovviamente...

Ah, un'altra cosa che mi ha fatto notare l'utente mavelot, mi diceva che è strano che io abbia FEC non a 0 (zero) ma che continua a macinare numeri nonostante fossi in FAST path..
FEC = Forward Error Correction
L'ho fatto presente al tecnico pregandolo di informare i configuratori remoti o gli ingegneri responsabili e mi ha risposto che comunque avrebbero giustificato questa cosa del FEC col problema del SNR, cioe' secondo lui il problema del FEC è dovuto alla stessa causa che provoca margine di rumore pessimo...

EDIT: ora l'attenuazione è passata da 32 a 29, non so come mai non mostri valori intermedi, es. 32, 31, 30, 29, vedo solo o 32 o 29, prima del miglioramento dei 2dB in attenuazione vedevo sempre o 34dB o 29dB...

Help
Tnx

random566
02-04-2009, 21:21
Faccio presente che un utente del forum "mavelot" mi aveva subito anticipato senza nemmeno venire qui fisicamente e fare 3 controlli Telecom in 3 interventi diversi che il problema era sicuramente di coppia primaria, di disturbo da altre utenze o doppino degradato...

Telecom invece mi ha controllato 3 volte l'impianto interno (la terza mi sono opposto xche' non ne potevo piu'..) ed i valori alla mia borchia primaria interna, nonchè verifica con cavo volante diretto al modem...

per essere già passato dal tuo problema, ti auguro tanta buona fortuna poichè non credo che sarà facile farti risolvere il problema.
credo che i vari tecnici inviati sappiano benissimo che il problema è quello che ti ha spiegato mavelot, ma forse per disposizioni superiori, fanno di tutto per evitare di sostituire la coppia primaria con un'altra libera (se disponibile).



Ora, mi diceva che lui puo' solo fare delle prove con un collega, cioe' lui in centrale ed il collega all'armadio di zona per provare e trovare una eventuale coppia migliore.. Qualcuno puo' spiegarmi cosa significa tecnicamente questa operazione ??
di solito la maggiore fonte di disturbo per una coppia che serve un'utenza adsl è qulla di quella di trovarsi adiacente ad un'altra coppia che serve un'altro utente adsl.
ammesso che nell'armadio ripartilinee esistano coppie libere da utilizzare in sostituzione di quella disturbata, a causa dell'elevatissimo numero di utenti adsl attivi diventa sempre più difficile trovarne una che non sia adiacente a quella di un altro utente adsl.
di conseguenza un cambio di coppia senza avere prima testato se ne esista una meno disturbata potrebbe non migliorare la situazione o addirittura peggiorarla.
però, purtroppo, per poter provare le varie coppie libere occorrono 2 tecnici, uno in centrale (che effettua la permuta inserendo il segnale adsl sulla coppia da provare) e uno dotato di modem presso l'armadio ripartilinee.
data la tendenza generalizzata al risparmio sulla manutenzione, difficilmente telecom effettua quest'operazione, specie se si tratta di un'utenza residenziale.

Bubu®
02-04-2009, 21:35
data la tendenza generalizzata al risparmio sulla manutenzione, difficilmente telecom effettua quest'operazione, specie se si tratta di un'utenza residenziale.
ciao, grazie 1000 per questi chiarimenti, ora comincio a capire..
E' cmq una linea business (NON Telecom come ISP ma cmq su rete Telecom b.business.telecomitalia.it che l'ISP SiPortal mi rivende), il tecnico n° 2 ha chiamato l'altra volta i configuratori remoti citando la mia utenza come business in quanto tra le residenziali non veniva trovata...

Per l'armadio ripartilinee, ho visto con i miei occhi che era composto da due colonne interne, la prima colonna era quasi piena di doppini, quella a destra invece era completamente vuota (..e piena di ragnatele.. :D ) ma il tecnico venuto oggi (n° 3) diceva che la sua formazione era proprio sui problemi di coppia, cavi ecc.. quindi ha sicuramente fatto il possibile nell'armadio ripartilinee infatti ho guadagnato 1 altro dB in attenuazione da aggiungere all'altro 1 dB guadagnato con spruzzatina di riattivante elettrico (tecnico n°2)...

EDIT: su questa famigerata squadra di controllo approfondito della tratta si sa nulla ? Come si chiama tecnicamente questa squadra o come è chiamata in gergo Telecom ?
Il tecnico oggi mi diceva che se neanche cambiando coppia primaria si risolve, il problema sarebbe in uno o piu' punti della tratta, cioe' nei 2KM che separano la centrale dall'armadio riparilinee... E' così, puoi confermare ??

GRAZIE INFINITE random566
ciao!

treffy710
02-04-2009, 22:37
ciao, grazie 1000 per questi chiarimenti, ora comincio a capire..
E' cmq una linea business (NON Telecom come ISP ma cmq su rete Telecom b.business.telecomitalia.it che l'ISP SiPortal mi rivende), il tecnico n° 2 ha chiamato l'altra volta i configuratori remoti citando la mia utenza come business in quanto tra le residenziali non veniva trovata...

Per l'armadio ripartilinee, ho visto con i miei occhi che era composto da due colonne interne, la prima colonna era quasi piena di doppini, quella a destra invece era completamente vuota (..e piena di ragnatele.. :D ) ma il tecnico venuto oggi (n° 3) diceva che la sua formazione era proprio sui problemi di coppia, cavi ecc.. quindi ha sicuramente fatto il possibile nell'armadio ripartilinee infatti ho guadagnato 1 altro dB in attenuazione da aggiungere all'altro 1 dB guadagnato con spruzzatina di riattivante elettrico (tecnico n°2)...

EDIT: su questa famigerata squadra di controllo approfondito della tratta si sa nulla ? Come si chiama tecnicamente questa squadra o come è chiamata in gergo Telecom ?
Il tecnico oggi mi diceva che se neanche cambiando coppia primaria si risolve, il problema sarebbe in uno o piu' punti della tratta, cioe' nei 2KM che separano la centrale dall'armadio riparilinee... E' così, puoi confermare ??

GRAZIE INFINITE random566
ciao!

il mio paese è messo come il tuo . una parte di coppie sono disturbate . ora la zona è satura (non piu' coppie buone libere )
io abito a 2,7 km e arrivo a 4000.(prima andavo a 1600 di giorno e 640 di notte, in piu' la linea andava via per ore) il 5 tecnico mi ha risolto il problema con un cambio coppia . ma la linea puo' andare molto di piu'.
il tecnico inoltre mi ha detto che sono previsti lavori per la fine 2009 .su cavi e centraline , speriamo
zona FERRARA

Bubu®
02-04-2009, 23:23
il mio paese è messo come il tuo . una parte di coppie sono disturbate . ora la zona è satura (non piu' coppie buone libere )
io abito a 2,7 km e arrivo a 4000.(prima andavo a 1600 di giorno e 640 di notte, in piu' la linea andava via per ore) il 5 tecnico mi ha risolto il problema con un cambio coppia . ma la linea puo' andare molto di piu'.
il tecnico inoltre mi ha detto che sono previsti lavori per la fine 2009 .su cavi e centraline , speriamo
zona FERRARA

Ti ringrazio per il feedback, a me ha detto che difficilmente ci potranno essere lavori per questo genere di problemi, è un piccolissimo paese di periferia, già è tanto essere coperti da adsl1....
Ciao!

Bubu®
05-04-2009, 14:41
Spero che utenti come mavelot possano intervenire per chiarire un po' a tutti come funzionano in realtà queste procedure Telecom..