Bubu®
02-04-2009, 21:00
Ciao a tutti,
purtroppo ho dovuto fare ben tre reclami per cercare di avere meno disconnessioni e soprattutto un rapporto segnale/rumore migliore di 9dB..
Ho una 7 mega Alice Business Fast (adsl 1)
con 2,3 KM esatti (metro + metro -) di tratta doppinica...
Non aggancio mai la portante max. 8128/480, ma sempre sui 5600/480 arrivata anche a 2000/480...
l'SNR è sempre su 9dB (al max 11 nei casi fortunati)
l'attenuazione è scesa da 34 a 32 dopo un intervento del tecnico Telecom all'armadio o cabina di derivazione sita a 40 metri da casa mia...
Ho richiesto al provider una linea stabile senza disconnessioni, mentre invece ne ho 3 o 4 al giorno di solito..
In che modo devo aprire la prossima segnalazione se le cose non migliorano ?
Posso fare in modo che Telecom mandi questa benedetta squadra che non so come viene chiamata tecnicamente per far si che ci sia finalmente questo controllo approfondito del doppino ?
Faccio presente che un utente del forum "mavelot" mi aveva subito anticipato senza nemmeno venire qui fisicamente e fare 3 controlli Telecom in 3 interventi diversi che il problema era sicuramente di coppia primaria, di disturbo da altre utenze o doppino degradato...
Telecom invece mi ha controllato 3 volte l'impianto interno (la terza mi sono opposto xche' non ne potevo piu'..) ed i valori alla mia borchia primaria interna, nonchè verifica con cavo volante diretto al modem...
gli ultimi 2 tecnici hanno controllato scatolo a muro fuori casa e armadio/cabina di derivazione a 40 metri da casa mia, spruzzato su mia gentile richiesta del riattivante ed ora almeno ho guadagnato 2dB di attenuazione...
Sul 1° tecnico che venne lascio perdere e non ne parlo.......................
Il tecnico N° 3 venuto stasera pero' mi diceva che potrebbe esserci un problema di coppia primaria o di disturbo di altre utenze nella tratta che va dal DSLAM alla cabina/armadio della mia zona...
Ora, mi diceva che lui puo' solo fare delle prove con un collega, cioe' lui in centrale ed il collega all'armadio di zona per provare e trovare una eventuale coppia migliore.. Qualcuno puo' spiegarmi cosa significa tecnicamente questa operazione ??
Inoltre mi ha detto che Telecom utilizza anche una squadra completamente diversa specializzata nei controlli approfonditi su tutta la tratta esterna per capire se ci siano dei punti non ben allineati o con altri problemi...; esempio: il cavo 1 in un punto, anziche' arrivare dritto ad un altro cavo 1, arriverebbe ad un cavo 2, e solo dopo si collegherebbe al cavo giusto o cose del genere, perdendo così del segnale... Oppure ha fatto altre ipotesi che NON ho capito...
C'e' qualcuno che puo' spiegarci queste cose per favore ? ..e quali sono queste misteriose squadre Telecom che investigano sulla tratta ed in cosa consiste esattamente questo lavoro ?, se mi unisco con una 30ina di utenti Telecom ce la invia questa squadra specializzata ?
Ho fatto una mini-indagine contattando 10 persone con la 7 mega adsl1 e praticamente tutte hanno + o - lo stesso SNR, cioè da 7 a 13, quindi è probabile che sia un problema dell'intero paese che ha circa 3000 utenze credo.. non tutti hanno l'adsl ovviamente...
Ah, un'altra cosa che mi ha fatto notare l'utente mavelot, mi diceva che è strano che io abbia FEC non a 0 (zero) ma che continua a macinare numeri nonostante fossi in FAST path..
FEC = Forward Error Correction
L'ho fatto presente al tecnico pregandolo di informare i configuratori remoti o gli ingegneri responsabili e mi ha risposto che comunque avrebbero giustificato questa cosa del FEC col problema del SNR, cioe' secondo lui il problema del FEC è dovuto alla stessa causa che provoca margine di rumore pessimo...
EDIT: ora l'attenuazione è passata da 32 a 29, non so come mai non mostri valori intermedi, es. 32, 31, 30, 29, vedo solo o 32 o 29, prima del miglioramento dei 2dB in attenuazione vedevo sempre o 34dB o 29dB...
Help
Tnx
purtroppo ho dovuto fare ben tre reclami per cercare di avere meno disconnessioni e soprattutto un rapporto segnale/rumore migliore di 9dB..
Ho una 7 mega Alice Business Fast (adsl 1)
con 2,3 KM esatti (metro + metro -) di tratta doppinica...
Non aggancio mai la portante max. 8128/480, ma sempre sui 5600/480 arrivata anche a 2000/480...
l'SNR è sempre su 9dB (al max 11 nei casi fortunati)
l'attenuazione è scesa da 34 a 32 dopo un intervento del tecnico Telecom all'armadio o cabina di derivazione sita a 40 metri da casa mia...
Ho richiesto al provider una linea stabile senza disconnessioni, mentre invece ne ho 3 o 4 al giorno di solito..
In che modo devo aprire la prossima segnalazione se le cose non migliorano ?
Posso fare in modo che Telecom mandi questa benedetta squadra che non so come viene chiamata tecnicamente per far si che ci sia finalmente questo controllo approfondito del doppino ?
Faccio presente che un utente del forum "mavelot" mi aveva subito anticipato senza nemmeno venire qui fisicamente e fare 3 controlli Telecom in 3 interventi diversi che il problema era sicuramente di coppia primaria, di disturbo da altre utenze o doppino degradato...
Telecom invece mi ha controllato 3 volte l'impianto interno (la terza mi sono opposto xche' non ne potevo piu'..) ed i valori alla mia borchia primaria interna, nonchè verifica con cavo volante diretto al modem...
gli ultimi 2 tecnici hanno controllato scatolo a muro fuori casa e armadio/cabina di derivazione a 40 metri da casa mia, spruzzato su mia gentile richiesta del riattivante ed ora almeno ho guadagnato 2dB di attenuazione...
Sul 1° tecnico che venne lascio perdere e non ne parlo.......................
Il tecnico N° 3 venuto stasera pero' mi diceva che potrebbe esserci un problema di coppia primaria o di disturbo di altre utenze nella tratta che va dal DSLAM alla cabina/armadio della mia zona...
Ora, mi diceva che lui puo' solo fare delle prove con un collega, cioe' lui in centrale ed il collega all'armadio di zona per provare e trovare una eventuale coppia migliore.. Qualcuno puo' spiegarmi cosa significa tecnicamente questa operazione ??
Inoltre mi ha detto che Telecom utilizza anche una squadra completamente diversa specializzata nei controlli approfonditi su tutta la tratta esterna per capire se ci siano dei punti non ben allineati o con altri problemi...; esempio: il cavo 1 in un punto, anziche' arrivare dritto ad un altro cavo 1, arriverebbe ad un cavo 2, e solo dopo si collegherebbe al cavo giusto o cose del genere, perdendo così del segnale... Oppure ha fatto altre ipotesi che NON ho capito...
C'e' qualcuno che puo' spiegarci queste cose per favore ? ..e quali sono queste misteriose squadre Telecom che investigano sulla tratta ed in cosa consiste esattamente questo lavoro ?, se mi unisco con una 30ina di utenti Telecom ce la invia questa squadra specializzata ?
Ho fatto una mini-indagine contattando 10 persone con la 7 mega adsl1 e praticamente tutte hanno + o - lo stesso SNR, cioè da 7 a 13, quindi è probabile che sia un problema dell'intero paese che ha circa 3000 utenze credo.. non tutti hanno l'adsl ovviamente...
Ah, un'altra cosa che mi ha fatto notare l'utente mavelot, mi diceva che è strano che io abbia FEC non a 0 (zero) ma che continua a macinare numeri nonostante fossi in FAST path..
FEC = Forward Error Correction
L'ho fatto presente al tecnico pregandolo di informare i configuratori remoti o gli ingegneri responsabili e mi ha risposto che comunque avrebbero giustificato questa cosa del FEC col problema del SNR, cioe' secondo lui il problema del FEC è dovuto alla stessa causa che provoca margine di rumore pessimo...
EDIT: ora l'attenuazione è passata da 32 a 29, non so come mai non mostri valori intermedi, es. 32, 31, 30, 29, vedo solo o 32 o 29, prima del miglioramento dei 2dB in attenuazione vedevo sempre o 34dB o 29dB...
Help
Tnx