PDA

View Full Version : VirtualBox [thread ufficiale]


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9

songohan
06-03-2012, 14:27
Salve ragazzi,

ho appena installato l'ultima versione di Virtual Box sul mio Windows 7, e virtualizzato la Consumer Preview di Windows 8 64 bit.
Tutto ok se non fosse che:

1. Virtual Box mi avvisa come la risoluzione corrente del desktop della macchina host sia a 24 bit e che dovrei metterla a 32 bit perchè Windows 8 richiede ciò (ma sta già a 32 bit, boh)

2. a differenza di VMware, dove posso scegliere tra molte risoluzioni diverse dello schermo - tra cui la classica 1366*768 che a me serve - in Virtual Box ne posso scegliere molto poche e la 1366*768 no.

Cosa posso fare?

Il mio computer è un notebook HP Pavillon DV6 con Windows 7 64 bit e una scheda video Ati Radeon Mobility HD 5470.

Grazie!

Giulio.

x_Master_x
06-03-2012, 15:45
ho due problemi, aprendo VB non riuscivo ad ingrandire l'immagine ne ad installare l'Extension Pack, ho copiato VB nel desktop l'ho lanciato e installato Extension Pack 4.1.8-75467 poi l'ho copiato nella chiavetta e lanciato, lo schermo è completo però non vede la chiavetta per trasferire i dati, ho creato una cartella condivisa (potrei risolvere così il problema se funzionasse) ho creato dei documenti di prova con blocco note e WordPac in cartelle condivise, VB le vede e le apre però se le modifico non posso salvarle, esce " il disco E è protetto da scrittura, impossibile salvare il file su un disco protetto da scrittura " così se creo una cartella nuova con VB non la posso salvare, esce la stessa dicitura del disco protetto, come posso risolvere?

Quando usi le cartelle condivise puoi dare diversi permessi. Se vuoi avere accesso sia in scrittura che in lettura devi settare la cartella su accesso "Completo":
http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/PietroLibroBlog/WindowsLiveWriter/CartellecondiviseconSunVirtualBox_F682/image_2.png

Salve ragazzi,

ho appena installato l'ultima versione di Virtual Box sul mio Windows 7, e virtualizzato la Consumer Preview di Windows 8 64 bit.
Tutto ok se non fosse che:

1. Virtual Box mi avvisa come la risoluzione corrente del desktop della macchina host sia a 24 bit e che dovrei metterla a 32 bit perchè Windows 8 richiede ciò (ma sta già a 32 bit, boh)

2. a differenza di VMware, dove posso scegliere tra molte risoluzioni diverse dello schermo - tra cui la classica 1366*768 che a me serve - in Virtual Box ne posso scegliere molto poche e la 1366*768 no.

Cosa posso fare?

Il mio computer è un notebook HP Pavillon DV6 con Windows 7 64 bit e una scheda video Ati Radeon Mobility HD 5470.

Grazie!

Giulio.

Se vedi la pagina prima di questa ho risposto alla stessa domanda...
Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37031840&postcount=1000

verscio
06-03-2012, 17:26
[QUOTE=x_Master_x;37048459]Quando usi le cartelle condivise puoi dare diversi permessi. Se vuoi avere accesso sia in scrittura che in lettura devi settare la cartella su accesso "Completo":

FUNZIONA GRAZIE sono riuscito a modificare e a salvare dei files nella cartella condivisa, c'è ancora una limitazione, ma non m'interessa, se apro un file di scrittura dalla macchina non riesco a salvarlo, io l'aggiro, prima lo creo nella cartella condivisa poi lo importo lo modifico e lo salvo. Altra scoperta VB portatile l'ho copiato nel desktop e lanciato, ho scoperto che funziona anche così ed è più veloce, non vede la chiavetta ( anche usandolo da portatile non la vede ) ma non m'importa posso rimadiare con la cartella condivisa. Spero di non importunarti più GRAZIE di nuovo :)

x_Master_x
06-03-2012, 18:42
FUNZIONA GRAZIE sono riuscito a modificare e a salvare dei files nella cartella condivisa, c'è ancora una limitazione, ma non m'interessa, se apro un file di scrittura dalla macchina non riesco a salvarlo, io l'aggiro, prima lo creo nella cartella condivisa poi lo importo lo modifico e lo salvo. Altra scoperta VB portatile l'ho copiato nel desktop e lanciato, ho scoperto che funziona anche così ed è più veloce, non vede la chiavetta ( anche usandolo da portatile non la vede ) ma non m'importa posso rimadiare con la cartella condivisa. Spero di non importunarti più GRAZIE di nuovo :)

Solo le cartelle con i permessi di accesso completo permettono la modifica, ma é meglio limitare ad una sola in modo che in caso di problemi hai una cartella tipo quarantena che ti permette modifica-scrittura.
Per la questione della velocità, te lo avevò già detto, le prestazioni di una pen-drive non sono paragonabili a quelle di un hdd. Fai bene ad usare solo cartelle condivise invece delle USB, più comodo e più sicuro.

songohan
07-03-2012, 13:56
Se vedi la pagina prima di questa ho risposto alla stessa domanda...
Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37031840&postcount=1000

Ha funzionato! Grazie tante!
P.S. - domandina, ma come mai bisogna usare questo trucco con VB?

Giulio.

x_Master_x
07-03-2012, 13:59
Ha funzionato! Grazie tante!
P.S. - domandina, ma come mai bisogna usare questo trucco con VB?
Giulio.

Rispostina, non ci sono ancora le Guest Addition per questo sistema operativo, quindi non c'è la gestione della scheda video/shared folder/integrazione del mouse etc... :D
Porbabilmente saranno rilasciate con la versione definitiva o RTM

songohan
07-03-2012, 14:06
Rispostina, non ci sono ancora le Guest Addition per questo sistema operativo, quindi non c'è la gestione della scheda video/shared folder/integrazione del mouse etc... :D
Porbabilmente saranno rilasciate con la versione definitiva o RTM

Quindi non posso nemmeno usare la grafica accelerata sotto Windows 8? Ho un notebook Pavillon con Ati Radeon HD Mobility 5470.

x_Master_x
07-03-2012, 14:16
Quindi non posso nemmeno usare la grafica accelerata sotto Windows 8? Ho un notebook Pavillon con Ati Radeon HD Mobility 5470.

La scheda video viene solo emulata anche se hai le Guest Addition, ma hai maggiori possibilità di personalizzazione, una compatibilità di base con le directx, desktop aero etc...

songohan
07-03-2012, 15:27
La scheda video viene solo emulata anche se hai le Guest Addition, ma hai maggiori possibilità di personalizzazione, una compatibilità di base con le directx, desktop aero etc...

Le Guest Addition? Intendi...le Extension Pack? Io le ho installate ma non noto alcun miglioramento…
Quindi anche se ora scarico ed installo i driver della scheda mi viene sempre e solo cmq vista un vga standard?

x_Master_x
07-03-2012, 15:32
Le Guest Addition? Intendi...le Extension Pack? Io le ho installate ma non noto alcun miglioramento…
Quindi anche se ora scarico ed installo i driver della scheda mi viene sempre e solo cmq vista un vga standard?

Per Guest Addition intendo le Guest Addition...e ti ho già detto che non esistono per Windows 8 e installarle è controproducente. L' Extension Pack serve per le USB 2.0, una compatibilità PXE bootloader e piccole altre cose.
Per la seconda, sì la scheda video è emulata quindi non verrà mai visualizzata la tua scheda video reale, con o senza Guest Addition

songohan
07-03-2012, 15:43
Per Guest Addition intendo le Guest Addition...e ti ho già detto che non esistono per Windows 8 e installarle è controproducente. L' Extension Pack serve per le USB 2.0, una compatibilità PXE bootloader e piccole altre cose.
Per la seconda, sì la scheda video è emulata quindi non verrà mai visualizzata la tua scheda video reale, con o senza Guest Addition

Ah, scusa, ho fatto confusione. Infatti, ho installato le Guest Addition per Windows 8 ma ora non mi mostra più correttamente la schermata di avvio, ho solo uno sfondo verde e basta. Come le disinstallo?

Giulio.

x_Master_x
07-03-2012, 17:01
Ah, scusa, ho fatto confusione. Infatti, ho installato le Guest Addition per Windows 8 ma ora non mi mostra più correttamente la schermata di avvio, ho solo uno sfondo verde e basta. Come le disinstallo?
Giulio.

Esiste un motivo valido a questo mondo per installare una cosa controproducente? Menomale che te l'ho detto e ripetuto in 3 post di non installarle...
Si disinstallano come un normale software, se riesci ad accedere in modalità provissoria visto che non riesci ad accedere a quella normale. Se non riesci devi fare una nuova installazione da zero.

songohan
07-03-2012, 17:24
Esiste un motivo valido a questo mondo per installare una cosa controproducente? Menomale che te l'ho detto e ripetuto in 3 post di non installarle...
Si disinstallano come un normale software, se riesci ad accedere in modalità provissoria visto che non riesci ad accedere a quella normale. Se non riesci devi fare una nuova installazione da zero.

Si, infatti ho ricreato la macchina da zero e amen :)
Grazie mille per il supporto cmq :-)

Giulio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2012, 17:44
Si, infatti ho ricreato la macchina da zero e amen :)
Grazie mille per il supporto cmq :-)


Perché non impari a prendere confidenza con gli snapshot o istantanee delle macchine virtuali? Fanne uno prima di compiere attività a rischio, se va male, lo ripristini e torni come stava prima.

http://www.virtualbox.org/manual/ch01.html#snapshots


Saluti.

psychok9
07-03-2012, 18:08
Ho provato l'ultima versione disponibile per Windows sul computer in firma clockato a 3,2GHz, e le performance, durante un installazione di Ubuntu 12.04 beta, mi sono sembrate piuttosto scadenti (anche rispetto a ciò che ricordavo), l'installazione è durata tantissimo. Non ho mai capito la vendita di soluzioni per la virtualizzazione per l'eccessiva lentezza finale dei sistemi operativi virtualizzati.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Ho in programma di acquistare, se tutto va bene, un Ivy Bridge 3770K (8 core logici). Cambierà il mondo?

songohan
07-03-2012, 18:14
Perché non impari a prendere confidenza con gli snapshot o istantanee delle macchine virtuali? Fanne uno prima di compiere attività a rischio, se va male, lo ripristini e torni come stava prima.

http://www.virtualbox.org/manual/ch01.html#snapshots


Saluti.

Grazie per la dritta :)

gyonny
07-03-2012, 18:18
Premetto che non ho mai usato le Extension Pack...ultimamente mi sono deciso ad installare questo pacchetto ma l'installazione non mi andava mai a buon fine dandomi sempre errore (con un punto esclamativo sulla lista estensioni: File > Impostazioni > Estensioni) .

Dopo varie prove sono riuscito ad installare correttamente le Extension Pack aprendo per prima VirtualBox come amministratore e quindi procedere con l'installazione del pacchetto...sicuramente questo sarà un argomento già discusso in questa sezione, ma è strano che per installare correttamente il pacchetto bisogna prima aprire VB come admin...

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2012, 18:28
Ho provato l'ultima versione disponibile per Windows sul computer in firma clockato a 3,2GHz, e le performance, durante un installazione di Ubuntu 12.04 beta, mi sono sembrate piuttosto scadenti (anche rispetto a ciò che ricordavo), l'installazione è durata tantissimo.

L'installazione di un sistema operativo è un processo che richiede una continua scrittura e riscrittura di file sul disco virtuale e ciò può essere fonte di lentezza maggiore rispetto ai sistemi tradizionalmente installati su macchine reali. Per il funzionamento con l'attività normale guardando il tuo hardware mi pare che debba avere prestazioni decenti, hai attivato la virtualizzazione hardware nel setup del BIOS e poi hai attivato la relativa voce nelle impostazioni della macchina virtuale?

Non ho mai capito la vendita di soluzioni per la virtualizzazione per l'eccessiva lentezza finale dei sistemi operativi virtualizzati.

Tutto sta a vedere che cosa ci devi fare con una macchina virtuale. Ci sono task che ovviamente vanno lenti o non funzionano affatto e richiedono una macchina reale. No, l'installazione di una distribuzione di Linux di norma rientra :)


Ho in programma di acquistare, se tutto va bene, un Ivy Bridge 3770K (8 core logici). Cambierà il mondo?

Non fissatevi con la velocità dei processori, i colli di bottiglia sono da un'altra parte e quasi sempre va a finire che le CPU si adeguano. Tra l'altro con le giuste impostazioni, la CPU è l'unica componente che viene vista e sfruttata direttamente con nome e cognome ;)


Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2012, 18:45
Dopo varie prove sono riuscito ad installare correttamente le Extension Pack aprendo per prima VirtualBox come amministratore e quindi procedere con l'installazione del pacchetto...sicuramente questo sarà un argomento già discusso in questa sezione, ma è strano che per installare correttamente il pacchetto bisogna prima aprire VB come admin...

Non è affatto strano. L'Extension Pack agisce direttamente sul programma e quindi necessita dei diritti amministrativi per scrivere nella sua directory. Di norma interviene l'UAC a consentire queste operazioni, o l'analogo attrezzo per Linux o Mac OS-X, ma nel tuo caso così non è stato evidentemente ed hai risolto lanciandolo direttamente come amministratore.


Saluti.

gyonny
07-03-2012, 18:47
Grazie :).

Per quanto riguarda le prestazioni invece posso dire che il mio guest di Windows 7 x86 mi gira decentemente su host Windows 7 x64 (non posso dire che sia velocissimo ma è accettabile dopotutto):

il processore non è recentissimo, è un AMD Athlon dual core da 2.60 Ghz. Non ho attivato la virtuallizazione hardware da bios e la macchina gira con un solo processore.
In passato avevo provato ad attivare la virtualizzazione hardware da bios e far funzionare il sistema virtuale con due processori ma sinceramente non ho notato queste grandi differenze di prestazioni rispetto ad ora...

Nexol
07-03-2012, 23:21
Ho provato l'ultima versione disponibile per Windows sul computer in firma clockato a 3,2GHz, e le performance, durante un installazione di Ubuntu 12.04 beta, mi sono sembrate piuttosto scadenti (anche rispetto a ciò che ricordavo), l'installazione è durata tantissimo.


Misurare le performance di una macchina virtuale dalla durata dell'installazione di un sistema operativo al suo interno è cosa abbastanza aleatoria.

A quanto detto da Nicodemo Timoteo Taddeo aggiungo che importante è anche lo stato dei file sul disco: se c'è poco spazio libero e/o comunque molto frammentato, il file del disco rigido virtuale ha grande difficoltà a crescere ed i tempi d'installazione diventano biblici.

Ne escluderei i controlli aggiuntivi realtime di un eventuale antivirus che a volte impatta pesantemente quando si tratta di file.

Durante il normale funzionamento della macchina virtuale è importante invece la quantità di RAM disponibile sia sull'host che per/nel guest.

Metti di avere 2 soli GB di RAM e uno è dedicato al guest: con un solo GB a disposizione dell'host appena apri un altro programma oltre alla macchina virtuale rimani senza RAM e Windows passa alla memoria virtuale.
Risultato: vai lentissimo.

Mettiamo tu abbia invece 4 GB, ma ne dai solo 0,5 GB al guest. Potrebbero essere pochi e allora è il sistema operativo nel guest che passa alla memoria virtuale al suo interno.
Risultato: vai lentissimo.


Non ho mai capito la vendita di soluzioni per la virtualizzazione per l'eccessiva lentezza finale dei sistemi operativi virtualizzati.
C'è qualcosa che mi sfugge?


Torniamo al discorso di prima: lentezza misurata come?
Dalla grafica che va a scatti? Dall'installazione lenta?

E su che hardware?
Perché quando hai una server farm i ragionamenti sono altri, primo fra tutti il consolidamento delle macchine e dei servizi.


Ho in programma di acquistare, se tutto va bene, un Ivy Bridge 3770K (8 core logici). Cambierà il mondo?

Dipende da cosa ci fai con le macchine virtuali.
Non sono andato a guardami le frequenze di clock, se sono più alte un qualche vantaggio puoi aspettartelo.
Se poi usi più di una macchina virtuale alla volta, puoi affidare un core ad ognuna di esse e avere fino a 6-7 macchine virtuali belle scattanti.
Oppure affidare più core ad una sola macchina virtuale e avere molta potenza d'elaborazione su quella per farci elaborazioni che richiedano molta CPU.

Ma se il problema è solo un'installazione lenta, prima di tutto andrei a guardare a che punto è la frammentazione del disco rigido.

gyonny
08-03-2012, 11:24
Nel post precedente avevo discusso della corretta installazione delle Extension Pack aprendo Virtual Box come amministratore, ma dopo un controllo ho scoperto che in realtà non sono state installate correttamente: come potete notare dall'immagine c'è di nuovo il punto esclamativo:

http://i43.tinypic.com/33tqwjt.jpg

Quindi ho provato a reinstallarle correttamente ma ottengo sempre questo errore:

http://i42.tinypic.com/16264w8.jpg

Suggerimenti :)? Grazie

x_Master_x
08-03-2012, 12:12
L'errore é chiaro, installi una versione sbagliata, cioè installi la versione delle estensioni 4.1 su Virtualbox 4.0. Controlla la tua versione di Virtualbox e scarica le estensioni della stessa versione.
https://www.virtualbox.org/wiki/Download_Old_Builds

gyonny
08-03-2012, 13:08
L'errore é chiaro, installi una versione sbagliata, cioè installi la versione delle estensioni 4.1 su Virtualbox 4.0. Controlla la tua versione di Virtualbox e scarica le estensioni della stessa versione.
https://www.virtualbox.org/wiki/Download_Old_Builds

Grazie per il consiglio, non avevo fatto caso a questo particolare, ho risolto :p . Comunque ho controllato la versione di VB installata e ho visto che è l'ultima versione aggiornata (la 4.1.8)...sicuramente ci sarà stato qualche strano pasticcio:

dopo aver avviato VB a seguito di un riavvio del sitema mi è comparso questo messaggio:

http://i43.tinypic.com/20ssqa0.jpg

Quindi ho scaricato l'utlima versione proposta su quel popup precedentemete visualizzato, e quindi l'installazione è andata a buon fine:

http://i44.tinypic.com/2zrj5ap.jpg

x_Master_x
08-03-2012, 14:06
...sicuramente ci sarà stato qualche strano pasticcio

Se guardi l'immagine che hai postato prima:
http://i43.tinypic.com/33tqwjt.jpg

Le Extension Pack erano per la versione 4.016 mentre tu hai l'ultima, cioè 4.1.8. Tutto qui, hai cercato inutilmente di installare la versione vecchia su quella nuova creando l'incompatibilità ;)

gyonny
08-03-2012, 15:22
Grazie :)

Joele1965
16-03-2012, 19:08
Scusate un informazione

quando entro nella macchina virtuale e la avvio mi dice che c'è una nuova versione da installare (se voglio)
se clicco sul link mi apre però il browser sulla macchina che ospita la macchina virtuale
Poi quando vado avanti per fare l'aggiornamento arrivo qui :

http://img9.imageshack.us/img9/4336/immaginewv.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/9/immaginewv.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e non so cosa scegliere, sapreste aiutarmi ?

x_Master_x
16-03-2012, 20:57
Scusate un informazione

quando entro nella macchina virtuale e la avvio mi dice che c'è una nuova versione da installare (se voglio)
se clicco sul link mi apre però il browser sulla macchina che ospita la macchina virtuale
Poi quando vado avanti per fare l'aggiornamento arrivo qui :
e non so cosa scegliere, sapreste aiutarmi ?

Ti ho già risposto e te lo ripeto:
Installa lasciando le impostazioni così come sono, non devi toccare nulla, solo andare avanti.

deafnigger
18-03-2012, 14:36
Non so se è la sezione giusta per quello che sto per chiedere.
Ho installato una VM Ubuntu 12.04 beta ed successivamente le guest additions. Una cosa strana che ho notato è che il puntatore mi va a cliccare (tanto per fare un esempio) il link sopra a quello da me effettivamente desiderato. Inoltre, quando opero a pieno schermo l'interfaccia grafica pare non rispondere completamente ai comandi: se faccio clic su un elemento della barra laterale, ad esempio, non succede niente.
Da cosa può dipendere? La cosa mi succedeva anche prima, quando avevo installato la 11.10.

Nexol
18-03-2012, 17:22
Da cosa può dipendere? La cosa mi succedeva anche prima, quando avevo installato la 11.10.

Quale versione di VirtualBox stai usando? Su quale sistema operativo?

deafnigger
18-03-2012, 19:44
La versione è la 4.1.10, su OS Win 7.

Nexol
19-03-2012, 11:17
La versione è la 4.1.10, su OS Win 7.

Accelerazione 3D attivata e 2D disattivata?

deafnigger
19-03-2012, 12:13
Esatto. Non ci avevo fatto caso al fatto che si togliesse la spunta all'accelerazione 2D.
Come risolvo?

Nexol
19-03-2012, 20:52
Ti stavo chiedendo se era settato così perché sono le impostazioni che vanno bene per far funzionare Unity, l'interfaccia che usa di default Ubuntu.

Uso anch'io VirtualBox 4.1.10 ma su host Ubuntu, e funzionano senza problemi sia guest Ubuntu 11.10 che 12.04.
È probabile sia qualcosa di specifico dell'host Windows, non ho trovato però sul forum di VirtualBox segnalazioni di questo tipo (che non vuol dire non ce ne siano).

Che scheda video hai sull'host?
Quanti megabyte di ram dai alla scheda video della macchina virtuale?

deafnigger
19-03-2012, 21:10
Ho assegnato 64 MB di memoria video, la sezione grafica è quella integrata nella CPU.

sampeiroma
21-03-2012, 11:32
Ciao,
questa è la situazione, ho una macchina virtuale (virtual machine) su HD esterno con Winxp 32 bit tutto aggiornato con montato Skype.
Questa virtuale la utilizzo sia dal portatile che utilizzo per lavoro che dal pc fisso di casa. Veniamo al problema.....

Quando apro Skype dal portatile funziona tutto perfettamente, quando apro Skype dal pc fisso, mi viene disabilitato l'audio della VM e sono sempre costretto a riavviare tutto!!!!

Il portatile ha Winxp 32 bit, mentra il pc di casa ha Win7 64 bit, dopo vari tentativi naufragati sono giusto allla possibile conclusione che il pc di casa ha un sistema a 64 bit che mi incasina tutto (non ho prorpio idea di cosa fare) !!!

Avete qualche consiglio in merito??

deafnigger
21-03-2012, 18:55
Mi sono accorto che il problema dell'interfaccia grafica che non risponde completamente ai comandi in modalità fullscreen va via quando disattivo l'accelerazione 3D, ma ovviamente questo mi comporta degli svantaggi.

Nexol
22-03-2012, 09:45
Mi sono accorto che il problema dell'interfaccia grafica che non risponde completamente ai comandi in modalità fullscreen va via quando disattivo l'accelerazione 3D, ma ovviamente questo mi comporta degli svantaggi.

Nel frattempo ho fatto delle prove sul mio host Windows 7, funziona tutto regolarmente.
Non conosco bene la situazione di una scheda video integrata, se ci sono driver video da aggiornare prova a farlo e verifica se ci sono miglioramenti.

Nexol
22-03-2012, 09:58
Il portatile ha Winxp 32 bit, mentra il pc di casa ha Win7 64 bit, dopo vari tentativi naufragati sono giusto allla possibile conclusione che il pc di casa ha un sistema a 64 bit che mi incasina tutto (non ho prorpio idea di cosa fare) !!!

Avete qualche consiglio in merito??

Non mi è chiaro se sul disco esterno c'è solo il disco rigido della macchina virtuale oppure tutta la macchina virtuale (compresi i file di configurazione).

Molto probabilmente a causare problemi sono le diverse schede audio degli host utilizzati. Non credo la cosa sia risolutiva, comunque verifica la configurazione della sezione audio della macchina virtuale sul portatile:
se non lo è già e la cosa è possibile, configura alla stesso modo la sezione audio della macchina virtuale sul desktop.

gyonny
22-03-2012, 12:31
Potrebbe anche provare a cambiare codec audio su quella macchina virtuale in cui non funziona l'audio.
Se ho capito bene il guest dovrebbe essere XP quindi puo provare ad installare (sul guest) una versione di codecs audio compatibili con XP > Realtek AC'97 Audio Codecs (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsCheck.aspx?Langid=1&PNid=23&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#AC) e dopo aver accettato bisogna scegliere nelle lista una versione codecs Realtek compatibili con XP.

Tempo addietro ho avuto anche io un problema simile con un guest di una vecchia versione di Ubuntu che non ne voleva proprio sapere di funzionare l'audio. Avevo risolto (a mia sorpresa) installando una vecchia versione dei codecs audio Realtek compatibili con questo sistema operativo guest...

sampeiroma
23-03-2012, 10:54
sul HD esterno c'è prorpio la virtuale, ho provato a cambiare la scheda audio quando lancio dal pc di casa, ma niente!!!!
il problema però è sono con skype, se non lo apro dal pc di casa (dal portatile funziona) funziona tutto benone!!!

deafnigger
23-03-2012, 18:16
Nel frattempo ho fatto delle prove sul mio host Windows 7, funziona tutto regolarmente.
Non conosco bene la situazione di una scheda video integrata, se ci sono driver video da aggiornare prova a farlo e verifica se ci sono miglioramenti.
Come ben saprai, un i3 ha la sezione grafica integrata al suo interno. In ogni caso, il driver video è aggiornato periodicamente tramite Windows Update.
Mi chiedo se è la particolarità di eseguire VirtualBox su un portatile anziché su pc a poter causare qualche piccolo inconveniente.

Nexol
23-03-2012, 19:03
Mi chiedo se è la particolarità di eseguire VirtualBox su un portatile anziché su pc a poter causare qualche piccolo inconveniente.

Lo eseguo abitualmente sul portatile senza problemi, ho però una scheda video discreta.

Striker30
26-03-2012, 23:05
Su virtualbox non si può virtualizzare la scheda video host?

x_Master_x
27-03-2012, 08:47
Su virtualbox non si può virtualizzare la scheda video host?

Risposta secca:
No

Risposta argomentata:
La scheda video non viene virtualizzata ma solo emulata, c'è una bella differenza. Quindi non è possibile far riconoscere a qualsiasi software di virtualizzazione la propria scheda video.

daijelo
27-03-2012, 22:46
Ciao a tutti, uso VMware workstation ma i concetti dovrebbero essere gli stessi ...

Ho installato un secondo sistema operativo nella macchina virtuale creando un hdd virtuale da 40gb ... Ho altri hd collegati nel pc con files ai quali vorrei arrivare, non riesco a rilevarli, come posso fare ?!?

Striker30
27-03-2012, 23:34
Risposta secca:
No

Risposta argomentata:
La scheda video non viene virtualizzata ma solo emulata, c'è una bella differenza. Quindi non è possibile far riconoscere a qualsiasi software di virtualizzazione la propria scheda video.

La risposta contempla anche il motivo, cioè perchè non è mai stato progettato qualcosa in tal senso, o perchè la scheda video non è riconducibile in un ambiente virtualizzato?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2012, 05:53
Ciao a tutti, uso VMware workstation

Ed allora il posto giusto dove chiedere è il suo Thread Ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913265


ma i concetti dovrebbero essere gli stessi ...

Ho installato un secondo sistema operativo nella macchina virtuale creando un hdd virtuale da 40gb ... Ho altri hd collegati nel pc con files ai quali vorrei arrivare, non riesco a rilevarli, come posso fare ?!?

Cartelle condivise o shared folders

http://www.vmware.com/support/ws5/doc/ws_running_shared_folders.html



Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2012, 05:58
La risposta contempla anche il motivo, cioè perchè non è mai stato progettato qualcosa in tal senso, o perchè la scheda video non è riconducibile in un ambiente virtualizzato?

Perché quello che desideri tu, cioè poter rilevare ed usare direttamente l'hardware del sistema host è cosa da sistemi di lite virtualization:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6248

i programmi di virtualizzazione tradizionali invece tendono ad estraniarsi dall'hardware reale proprio perché è uno dei loro scopi.



Saluti.

alex21x
30-03-2012, 18:08
Viartual box a che serve come funziona ?
E UTILE VERAMENTE?? pc hp pavilion dv6 windows 7


SOPRATUTTO VORREI SAPERE QUANTO OCCUPA SE E' AFFIDABILE HO VISTO UN TUTORIAL IN CUI INSIEME A VIRTUAL BOX VIENE INSTALLATO ANCHE UBUNTU (SISTEMA OPERATIVO) DA QUELLO CHE HO CAPITO SE INSTALLO UN PROGRAMMA POTENZIALMENTE NOCIVO NON SUCCEDE NULLA AL PC O AL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE CREDO prima installo un programma sulla macchina virtuale e poi se non da problemi la installo sul sistema operativo originale giusto?
ad esempio io ho una stampante che funziona solo con windows xp se installassi virtual box XP su Windows7 posso utilizarla senza problemi

ho sentito che potrei installare anche ubuntu e' affidabile

Nexol
31-03-2012, 07:13
Viartual box a che serve come funziona ?


Se come dici più avanti nel messaggio hai visto un tutorial, dovresti già avere un'idea di cosa fa VirtualBox:
http://www.valent-blog.eu/2007/05/01/introduzione-alle-virtual-machine/

Per sapere come funziona puoi partire da qui (e poi continuare a cercare informazioni che in Rete non mancano):
http://www.valent-blog.eu/2009/07/16/virtualizzazione/
http://www.valent-blog.eu/2007/08/21/tipi-di-virtualizzazione/
http://www.valent-blog.eu/2009/07/17/operating-system-level-virtualization/
http://www.valent-blog.eu/2009/07/20/full-virtualization/
http://www.valent-blog.eu/2009/07/21/livelli-di-protezione-x86/



E UTILE VERAMENTE?? pc hp pavilion dv6 windows 7


Dipende da cosa serve a te, per farci ad esempio un caffè, no.


SOPRATUTTO VORREI SAPERE QUANTO OCCUPA SE E' AFFIDABILE


Il programma in se siamo sull'ordine delle centinaia di MB, non ricordo con precisione, sono le macchine virtuali a occupare anche svariate decine di GB.
Che intendi con "affidabile"?


HO VISTO UN TUTORIAL IN CUI INSIEME A VIRTUAL BOX VIENE INSTALLATO ANCHE UBUNTU (SISTEMA OPERATIVO)


VirtualBox e Ubuntu non vengono installati insieme, bensì Ubuntu all'interno di una macchina virtuale creata con VirtualBox.


DA QUELLO CHE HO CAPITO SE INSTALLO UN PROGRAMMA POTENZIALMENTE NOCIVO NON SUCCEDE NULLA AL PC O AL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE CREDO


Non è necessariamente vero se si tratta di malware.


prima installo un programma sulla macchina virtuale e poi se non da problemi la installo sul sistema operativo originale giusto?


È una delle cose che puoi farci con VirtualBox, certo.


ad esempio io ho una stampante che funziona solo con windows xp se installassi virtual box XP su Windows7 posso utilizarla senza problemi


Spesso si.


ho sentito che potrei installare anche ubuntu e' affidabile

Chi è affidabile, Ubuntu?
Che è affidabile, è una domanda o un'affermazione?
Cosa intendi con "affidabile"?

x_Master_x
31-03-2012, 08:17
Devo correggere un paio di considerazioni:

SE INSTALLO UN PROGRAMMA POTENZIALMENTE NOCIVO NON SUCCEDE NULLA AL PC O AL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE CREDO
Non è necessariamente vero se si tratta di malware.


Se il sistema è isolato ( sandboxato ) dal PC host non c'è nessun pericolo di infezione

ad esempio io ho una stampante che funziona solo con windows xp se installassi virtual box XP su Windows7 posso utilizarla senza problemi
Spesso si

Se il sistema host non riconosce la stampante, non funzionerà in nessun caso sul sistema guest. La stampante deve essere rilevata

Per il resto concordo con quello che ha detto Nexol, e consiglio all'utente alex21x di farsi una lettura della netiquette per scrivere in maniera corretta su un forum

Nexol
31-03-2012, 08:46
Se il sistema è isolato ( sandboxato ) dal PC host non c'è nessun pericolo di infezione


A meno di bug del programma di virtualizzazione.


Se il sistema host non riconosce la stampante, non funzionerà in nessun caso sul sistema guest. La stampante deve essere rilevata

Si, ho dato per acquisito che l'hardware non rilevato dall'host non può "inventarselo" il guest, perciò la parte "stampante che funziona solo con windows xp" della domanda

ad esempio io ho una stampante che funziona solo con windows xp se installassi virtual box XP su Windows7 posso utilizarla senza problemi

l'ho intesa come "anche gestita correttamente" oltre che rilevata.

x_Master_x
31-03-2012, 08:52
A meno di bug del programma di virtualizzazione.


Non credo proprio che qualcosa possa uscire di Virtualbox se non c'è accesso diretto alle risorse host, bisognerebbe trovare il virus che sfrutta una vulnerabilità di Virtualbox non rilevata, non ne ho mai visti e spero di non vederne mai :D

Lo stesso discorso si può applicare a Sandboxie, VMWare etc... e tutti i software di lite-full virtualization, che usa questi software è per avere la certezza di non toccare il s.o principale

Nexol
31-03-2012, 10:08
Non credo proprio che qualcosa possa uscire di Virtualbox se non c'è accesso diretto alle risorse host, bisognerebbe trovare il virus che sfrutta una vulnerabilità di Virtualbox non rilevata, non ne ho mai visti e spero di non vederne mai :D

Lo stesso discorso si può applicare a Sandboxie, VMWare etc... e tutti i software di lite-full virtualization, che usa questi software è per avere la certezza di non toccare il s.o principale

È questo il punto: è una speranza, non una certezza. :)
All'atto pratico per ora si, si è rivelata sufficiente per quanto se ne sa in giro, anche perché non credo ci siano malware (ma non sono informato in merito) che si preoccupano di controllare se sono eseguiti su macchina reale o virtuale e comportarsi di conseguenza.

Comunque la domanda di alex21x era:

"DA QUELLO CHE HO CAPITO SE INSTALLO UN PROGRAMMA POTENZIALMENTE NOCIVO NON SUCCEDE NULLA AL PC O AL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE"

La mia risposta era "non necessariamente" perché appunto come dicevi tu "la macchina va isolata" opportunamente per avere una ragionevole sicurezza.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-03-2012, 10:58
È questo il punto: è una speranza, non una certezza. :)
All'atto pratico per ora si, si è rivelata sufficiente per quanto se ne sa in giro, anche perché non credo ci siano malware (ma non sono informato in merito) che si preoccupano di controllare se sono eseguiti su macchina reale o virtuale e comportarsi di conseguenza.




Esistono malware che "sentono" l'esecuzione in ambito virtuale e rifiutano di eseguirsi. In questo modo l'utente è convinto che non è nocivo e lo porta su macchina reale dove poi scatta l'exploit.

Riguardo poi alle varie tecniche di virtualizzazione, non si può non dire che i programmi di cosiddetta lite virtualization tipo sandboxie, returnil o time freeze hanno nel tempo mostrato vulnerabilità serie, decisamente più pericolose e meno difficoltose da sfruttare rispetto ai programmi di virtualizzazione tradizionale tipo VirtualBox o VmWare che in effetti mostrano più robustezza.

IMHO si può dire che come al solito si deve operare cum grano salis, cioè trattando di malware non dare nulla per scontato, e se è una macchina da lavoro che non si può mettere a rischio per nessuna ragione al mondo, meglio evitare di sperimentare malware sotto virtualizzazione. :)

Saluti.

gyonny
31-03-2012, 11:55
Esistono malware che "sentono" l'esecuzione in ambito virtuale e rifiutano di eseguirsi...

Quoto, spesso io sotto Virtualbox ho cercato i più perocolosi malwares e i più cattivi siti che scaricano virus e spywares a go go, per testare gli antivirus e le configurazioni di sicurezza ma in molti casi (ho addirittura nella maggior parte dei casi) non ho notato nessuna reazione...evidentemente questi sono appunto quei malwares che sentono di essere in un ambito virtuale e si rifiutano di eseguirsi...

Comunque VirtualBox è decisamente più sicuro rispetto a Sandboxie o lite virtualizations varie per testare programmi sconosciuti.
Sandboxie lo uso solo per navigare in internet e non per testare programmi dubbi o siti che scaricano virus e malware a iosa.

...e se è una macchina da lavoro che non si può mettere a rischio per nessuna ragione al mondo, meglio evitare di sperimentare malware sotto virtualizzazione...

Questo è assolutamente vero, specialmente se si sperimenta sotto lite virtualization o Sandboxie...
comunque è anche vero che è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago piuttosto che un malware riesca ad uscire da Virtualbox :D

Syk
01-04-2012, 16:31
.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2012, 17:03
Installa o reinstalla le ultime Guest Additions, e se continua a presentarsi il messaggio metti il segno di spunta in "Don't show this message again".

Almeno questo è quello che farei io.


Saluti.

x_Master_x
01-04-2012, 17:18
Quello non é un errore, succede anche a me quando fa un refresh la VM o quando si avvia un software full-screen o che richiede una profondità a 32bit. Il software alla fine si avvia con o senza schermata di avviso.
Puoi mettere tranquillamente la flag se non vuoi il messaggio

Syk
01-04-2012, 17:19
.

birmarco
01-04-2012, 17:20
E' possibile configurare un raid con virtualbox?

x_Master_x
01-04-2012, 18:16
E' possibile configurare un raid con virtualbox?

Si, ma a che pro?
Se per una questione di velocità é praticamente la stessa cosa con un solo hdd

birmarco
01-04-2012, 18:35
Si, ma a che pro?
Se per una questione di velocità é praticamente la stessa cosa con un solo hdd

Come si fa? :)

io ho 3 HDD sul PC e volevo fare delle sperimentazioni con il RAID per trovare la giusta configurazione sul mio PC reale, comprando eventualmente altri dischi :)

x_Master_x
01-04-2012, 19:20
Come si fa? :)

io ho 3 HDD sul PC e volevo fare delle sperimentazioni con il RAID per trovare la giusta configurazione sul mio PC reale, comprando eventualmente altri dischi :)

Aspetta, tu stai parlando di un RAID hardware, con Virtualbox é possibile al massimo un RAID software fatto di file .vdi, non é la stessa cosa e non é attendibile.
Quello che vorresti fare non é possibile poiché Virtualbox non riconosce gli HDD/Controller reali.

birmarco
01-04-2012, 19:32
Aspetta, tu stai parlando di un RAID hardware, con Virtualbox é possibile al massimo un RAID software fatto di file .vdi, non é la stessa cosa e non é attendibile.
Quello che vorresti fare non é possibile poiché Virtualbox non riconosce gli HDD/Controller reali.

Che peccato... il raid software l'ho già configurato ma volevo provare a farne uno hardware per installare anche il SO in un RAID :)

Franz.b
01-04-2012, 23:38
Aspetta, tu stai parlando di un RAID hardware, con Virtualbox é possibile al massimo un RAID software fatto di file .vdi, non é la stessa cosa e non é attendibile.
Quello che vorresti fare non é possibile poiché Virtualbox non riconosce gli HDD/Controller reali.

non ne sarei così sicuro, io ero riuscito ad installare una distro linux su un hd tramite virtualbox e poi l'hd faceva partire un pc!

x_Master_x
02-04-2012, 07:51
non ne sarei così sicuro, io ero riuscito ad installare una distro linux su un hd tramite virtualbox e poi l'hd faceva partire un pc!

Spiegati meglio, in che senso?
Virtualbox NON permette di avviare s.o al boot e non riconosce i controller/HDD reali del pc host

Ad esempio con Windows 7 è possibile fare il boot da file VHD, da s.o Vista/7. Oppure è possibile utilizzare software esterni come VMLite VBoot - Linux VHD Boot (http://www.vmlite.com/appliances/ubuntu-910-readme.html) per il boot con un VHD con s.o Linux. Ma tutto questo non c'entra nulla con Virtualbox e RAID hardware

Franz.b
02-04-2012, 08:45
Spiegati meglio, in che senso?
Virtualbox NON permette di avviare s.o al boot e non riconosce i controller/HDD reali del pc host

Ad esempio con Windows 7 è possibile fare il boot da file VHD, da s.o Vista/7. Oppure è possibile utilizzare software esterni come VMLite VBoot - Linux VHD Boot (http://www.vmlite.com/appliances/ubuntu-910-readme.html) per il boot con un VHD con s.o Linux. Ma tutto questo non c'entra nulla con Virtualbox e RAID hardware

vi trovo la documentazione che ho usato così vediamo nei dettagli.
cmq la situazione era questa. non riuscivo ad installare linux su un portatile perchè in fase di installzione non veniva riconosciuta la scheda grafica, quindi non riuscivo a vedere cosa succedesse ne a rispondere alle domande iniziali.
ho trovato una guida per installare linux sull'hd del portatile, opportunamente estratto e collegato via usb, tramite virtualbox. da quì ho installato i driver della scheda grafica e una volta rimesso l'hd nel portatile e linux è partito utilizzando i driver così installati.
c'era una procedura a riga di comando per far sì che venisse riconosciuto l'hd esterno come periferica da parte di virtualbox.

Franz.b
02-04-2012, 16:09
come promesso vi copioincollo la procedura per usare un hd reale sotto VirtualBox. Dimenticavo di dirvi che il tutto è stato fatto sotto linux...
1- Rimuovi il disco rigido dal portatile e collegalo ad un altro computer
tramite il connettore
2- Avvia l'altro computer con un sistema GNU/Linux (puoi anche usare una
distribuzione live) e assicurati che virtualbox sia installato
3- apri un terminale e digita "sudo fdisk -l" questo dovrebbe darti l'elenco
dei dischi collegati al computer: trova il nome che rappresenta il disco del
tuo portatile (ad esempio "/dev/sdb")
4- A questo punto digita "VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename
~/disco.vmdk -rawdisk /dev/sdb": questo creerà un immagine simbolica che si
riferisce al disco /dev/sdb
5- Apri virtualbox e crea una macchina virtuale specificando come disco rigido
il file disco.vmdk che si trova nella home
6- Avvia la macchina virtuale utilizzando il disco di installazione della distro che vuoi installare,
ed esegui l'installazione come fossi su un normale computer.
7- Riavvia la macchina virtuale e installa tutti i pacchetti necessari,
inclusi i driver della scheda video. Poi spegni il computer su cui stavi
lavorando.
8- Rimetti a posto il disco rigido e avvia il portatile.

birmarco
02-04-2012, 16:54
vi trovo la documentazione che ho usato così vediamo nei dettagli.
cmq la situazione era questa. non riuscivo ad installare linux su un portatile perchè in fase di installzione non veniva riconosciuta la scheda grafica, quindi non riuscivo a vedere cosa succedesse ne a rispondere alle domande iniziali.
ho trovato una guida per installare linux sull'hd del portatile, opportunamente estratto e collegato via usb, tramite virtualbox. da quì ho installato i driver della scheda grafica e una volta rimesso l'hd nel portatile e linux è partito utilizzando i driver così installati.
c'era una procedura a riga di comando per far sì che venisse riconosciuto l'hd esterno come periferica da parte di virtualbox.

come promesso vi copioincollo la procedura per usare un hd reale sotto VirtualBox. Dimenticavo di dirvi che il tutto è stato fatto sotto linux...
1- Rimuovi il disco rigido dal portatile e collegalo ad un altro computer
tramite il connettore
2- Avvia l'altro computer con un sistema GNU/Linux (puoi anche usare una
distribuzione live) e assicurati che virtualbox sia installato
3- apri un terminale e digita "sudo fdisk -l" questo dovrebbe darti l'elenco
dei dischi collegati al computer: trova il nome che rappresenta il disco del
tuo portatile (ad esempio "/dev/sdb")
4- A questo punto digita "VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename
~/disco.vmdk -rawdisk /dev/sdb": questo creerà un immagine simbolica che si
riferisce al disco /dev/sdb
5- Apri virtualbox e crea una macchina virtuale specificando come disco rigido
il file disco.vmdk che si trova nella home
6- Avvia la macchina virtuale utilizzando il disco di installazione della distro che vuoi installare,
ed esegui l'installazione come fossi su un normale computer.
7- Riavvia la macchina virtuale e installa tutti i pacchetti necessari,
inclusi i driver della scheda video. Poi spegni il computer su cui stavi
lavorando.
8- Rimetti a posto il disco rigido e avvia il portatile.

Grazie :) Però il mio problema non era usare un HDD reale in VirtualBox, ma creare un RAID "hardware" di file VHD su cui installare il SO :)

Franz.b
02-04-2012, 17:58
Grazie :) Però il mio problema non era usare un HDD reale in VirtualBox, ma creare un RAID "hardware" di file VHD su cui installare il SO :)

ah, avevo capito che volevi fare un raid hardware... sorry...

birmarco
02-04-2012, 17:59
ah, avevo capito che volevi fare un raid hardware... sorry...

:) per il RAID HW ci penserò un po'... voglio trovar ela config giusta :)

|D@ve|
02-04-2012, 20:10
Ta Daaa :O :

VirtualBox 4.1.12 (released 2012-04-02)

This is a maintenance release. The following items were fixed and/or added:
VMM: fixed VERR_NOT_SUPPORTED and VERR_RAW_MODE_INVALID_SMP guru meditation due to an invalid reschedule to raw mode (bug #10370)
VMM: fixed PDMCritSectLeave guru meditation under rare circumstances with SMP guests
VMM: proper Math Fault handling with certain legacy guests (bug #9042)
NAT: fixed a socket leak under certain conditions
Storage: better sanity check against reading beyond end-of-file
Audio: fixed a crash in the NUL audio backend (bug #10374; 4.1.10 regression)
HGCM: fixed a crash during savestate under rare circumstances
VBoxSVC: several locking fixes
VBoxManage: return the correct error code if controlvm savestate failed (bug #10134)
Guest Additions: VBoxService should not crash on exit (bug #10326; 4.1.10 regression)
Windows Additions: set the correct time stamp when a file is closed (bug #6473)
Windows Additions: better help if the DirectX backups are not properly installed
Linux Additions: Linux 3.4-rc1 compile fixes

Download qui (https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads)

Nexol
03-04-2012, 07:18
Ta Daaa :O :

VirtualBox 4.1.12 (released 2012-04-02)

Ci tenevano a dare un pensierino per Pasqua! :D

Nexol
04-04-2012, 07:27
C'è stato un nuovo aggiornamento della 4.1.12 di VirtualBox, si passa dalla 4.1.12-77218 alla 4.1.12-77245.
Sul sito ho visto che la cosa non è segnalata, chi ha già installato la precedente build e non arrivano gli aggiornamenti automatici, provveda manualmente.

Edit: sorpresa... parte dei menù non sono localizzati, ora sono in inglese.

birmarco
04-04-2012, 16:00
C'è stato un nuovo aggiornamento della 4.1.12 di VirtualBox, si passa dalla 4.1.12-77218 alla 4.1.12-77245.
Sul sito ho visto che la cosa non è segnalata, chi ha già installato la precedente build e non arrivano gli aggiornamenti automatici, provveda manualmente.

Edit: sorpresa... parte dei menù non sono localizzati, ora sono in inglese.

voci nuove?

Nexol
04-04-2012, 22:54
voci nuove?

Mi pare nessuna ma neanche me ne aspettavo, è solo una build diversa sempre della versione 4.1.12.
Penso sia soltanto un problema con la localizzazione in italiano.

gyonny
06-04-2012, 06:44
Dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento ho notato un notevole peggioramento della traduzione che mi risulta metà in inglese e metà in italiano, i menu della barra in alto ora sono in inglese mentre il resto è in italiano:

http://img826.imageshack.us/img826/4235/60586045.png (http://imageshack.us/photo/my-images/826/60586045.png/)

E' successo anche a voi o è stato solo un problema mio, magari durante la fase di aggiornamento ci sarà stato qualche errore?

Che faccio disinstallo e reinstallo? :) Grazie

TheZioFede
06-04-2012, 08:49
Penso sia successo a tutti :asd: . Io l'ho messo direttamente tutto in inglese perché tenere un miscuglio non mi sembrava il caso :stordita: .

gyonny
06-04-2012, 10:49
Ho capito grazie...questo in qualche modo mi consola :D

paolo.g
13-04-2012, 14:45
buongiorno a tutti! Posso installare più virtual box su lo stesso nb utilizzando sempre lo stesso cd di xp con relativo codice di attivazione? Grazie a tutti in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2012, 16:31
buongiorno a tutti! Posso installare più virtual box su lo stesso nb utilizzando sempre lo stesso cd di xp con relativo codice di attivazione? Grazie a tutti in anticipo

Posso riformulare la tua domanda per vedere se l'ho capita? :)

"Posso installare sullo stesso notebook diverse macchine virtuali con Windows XP, utilizzando per tutte un unico product key di Windows XP"?

Se la domanda è questa, allora la mia risposta è che se intendi adoperarle in contemporanea, cioè più di una macchina virtuale avviata nelle stesso tempo, la licenza di Windows non te lo consente. De quello che ho letto L'EULA di Windows XP¹ prevede specificatamente che non possono essere eseguite più istanze dello stesso in contemporanea.

Poi se il rispetto delle licenze non è una tua prorità, puoi ovvviamente fare come ti pare, a tuo rischio e secondo la tua coscienza.



¹: GRANT OF LICENSE. Microsoft grants you the following rights provided that you comply with all terms and
conditions of this EULA:
• Installation and use. You may install, use, access, display and run one copy of the Product on a single computer,
such as a workstation, terminal or other device (“Workstation Computer”).


Saluti.

paolo.g
13-04-2012, 17:54
Posso riformulare la tua domanda per vedere se l'ho capita? :)

"Posso installare sullo stesso notebook diverse macchine virtuali con Windows XP, utilizzando per tutte un unico product key di Windows XP"?

Se la domanda è questa, allora la mia risposta è che se intendi adoperarle in contemporanea, cioè più di una macchina virtuale avviata nelle stesso tempo, la licenza di Windows non te lo consente. De quello che ho letto L'EULA di Windows XP¹ prevede specificatamente che non possono essere eseguite più istanze dello stesso in contemporanea.

Poi se il rispetto delle licenze non è una tua prorità, puoi ovvviamente fare come ti pare, a tuo rischio e secondo la tua coscienza.



¹: GRANT OF LICENSE. Microsoft grants you the following rights provided that you comply with all terms and
conditions of this EULA:
• Installation and use. You may install, use, access, display and run one copy of the Product on a single computer,
such as a workstation, terminal or other device (“Workstation Computer”).


Saluti.

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, nella fretta e recito il mea culpa, non sono stato chiaro nel formulare la domanda.

Desidero avere una macchina virtuale pulita di scorta. Con il comando Clone ne ho creato una nuova che utilizzo per installare i programmi che girano solo su xp e che mi servono per l’aggiornamento del telefono. In questo modo, in qualunque momento, posso riprendere la copia di scorta, senza dovere crearla di nuovo ed installare nuovamente xp. Al momento non ho attivato ancora la copia di xp su entrambe le macchine virtuali.

Ovviamente il rispetto delle regole è stata sempre una mia priorità :)

Saluti.

x_Master_x
13-04-2012, 21:59
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, nella fretta e recito il mea culpa, non sono stato chiaro nel formulare la domanda.

Desidero avere una macchina virtuale pulita di scorta. Con il comando Clone ne ho creato una nuova che utilizzo per installare i programmi che girano solo su xp e che mi servono per l’aggiornamento del telefono. In questo modo, in qualunque momento, posso riprendere la copia di scorta, senza dovere crearla di nuovo ed installare nuovamente xp. Al momento non ho attivato ancora la copia di xp su entrambe le macchine virtuali.

Ovviamente il rispetto delle regole è stata sempre una mia priorità :)

Saluti.

Esistono gli snapshot/istantanee, così puoi salvare diversi stati della macchina senza avere diverse copie dell'HDD. Ad esempio puoi fare uno snapshot a s.o pulito e uno snapshot con i programmi ( è consigliabile a sessione spenta ) e avviare quello che preferisci senza usare diversi Windows.

paolo.g
13-04-2012, 22:31
Esistono gli snapshot/istantanee, così puoi salvare diversi stati della macchina senza avere diverse copie dell'HDD. Ad esempio puoi fare uno snapshot a s.o pulito e uno snapshot con i programmi ( è consigliabile a sessione spenta ) e avviare quello che preferisci senza usare diversi Windows.

Grazie x le info, non lo sapevo, proverò anche il tuo consiglio.
A titolo informativo desideravo solo sapere se era possibile attivare due o più macchine virtuali con lo stesso codice di attivazione di un cd di xp anche se poi utilizzerò sempre e solo una macchina virtuale alla volta.

Nexol
13-04-2012, 23:32
Desidero avere una macchina virtuale pulita di scorta. Con il comando Clone ne ho creato una nuova che utilizzo per installare i programmi che girano solo su xp e che mi servono per l’aggiornamento del telefono. In questo modo, in qualunque momento, posso riprendere la copia di scorta, senza dovere crearla di nuovo ed installare nuovamente xp. Al momento non ho attivato ancora la copia di xp su entrambe le macchine virtuali.


Dopo aver installato e attivato XP sulla macchina virtuale, per averne un backup da ripristinare in caso di problemi puoi anche farti semplicemente una copia del file VDI del suo disco rigido.

fonzie007
20-04-2012, 10:43
Ragazzi sto utilizzando una copia di Virtualbox 4.1.8 portable e provando sia il SO Chromium che windows 8 preview all'avvio ho il seguente errore:

"cannot access the kernel driver"

Ho abilitato la virtualizzation dal bios e abilitato il PAE dalle impostazioni, ma non ho risolto.

Quale sarà il problema?

Grazie

x_Master_x
20-04-2012, 14:32
Ragazzi sto utilizzando una copia di Virtualbox 4.1.8 portable e provando sia il SO Chromium che windows 8 preview all'avvio ho il seguente errore:

"cannot access the kernel driver"

Ho abilitato la virtualizzation dal bios e abilitato il PAE dalle impostazioni, ma non ho risolto.

Quale sarà il problema?

Grazie

Dove l'hai presa questa versione portable?
L'unico sito ufficiale della versione portable é:
www.vbox.me

Nexol
21-04-2012, 07:10
Ragazzi sto utilizzando una copia di Virtualbox 4.1.8 portable e provando sia il SO Chromium che windows 8 preview all'avvio ho il seguente errore:

"cannot access the kernel driver"

Ho abilitato la virtualizzation dal bios e abilitato il PAE dalle impostazioni, ma non ho risolto.

Quale sarà il problema?


Stai usando sistemi misti 32/64 bit? Tipo l'host a 32 bit ed il guest a 64 bit o viceversa?

fonzie007
23-04-2012, 08:50
Dove l'hai presa questa versione portable?
L'unico sito ufficiale della versione portable é:
www.vbox.me
Avevo scaricato da internet una versione fatta con Cameyo.

Adesso ho provato quella da te indicata, ma mi chiede sempre di scaricare la nuova versione e non va avanti.

Stai usando sistemi misti 32/64 bit? Tipo l'host a 32 bit ed il guest a 64 bit o viceversa?
No, solo 32.

x_Master_x
23-04-2012, 09:21
Avevo scaricato da internet una versione fatta con Cameyo.


Allora é ovvio che non funziona, Virtualbox ha bisogno di accedere direttamente al sistema. Comunque io uso quella versione portable senza problemi, lascia perdere la schermata di aggiornamento e usa i vari installer scaricati dal sito ufficiale in base al numero riportato nella versione di portable-virtualbox

Bi7hazard
23-04-2012, 18:08
Se voglio installare su Virtualbox una chiavetta internet devo cambiare procedura?

x_Master_x
23-04-2012, 20:54
Se voglio installare su Virtualbox una chiavetta internet devo cambiare procedura?

Devi usare la versione portable, ho postato il link prima. Sconsiglio l'utilizzo delle pendrive perché molto lente rispetto ad un hdd, quindi scarse prestazioni.

Franz.b
23-04-2012, 21:16
Se voglio installare su Virtualbox una chiavetta internet devo cambiare procedura?

quoto:
Devi usare la versione portable, ho postato il link prima. Sconsiglio l'utilizzo delle pendrive perché molto lente rispetto ad un hdd, quindi scarse prestazioni.
in generale i pendrive non sono adatti a programmi che ci scrivono e leggono continuamente perchè c'è una degenerazione dei cluster della memoria che ben presto si riduce e/o smette di funzionare. può andar bene se la usi come "trasporto" da un pc all'altro.

anche un drive esterno collegato via usb avrebbe prestazioni drammatiche.
poi ovviamente dipende dalle necessità e dalle macchine che fai giare. se ti serve una macchina DOS non avrai problemi di prestazioni... :cool:

JohnBytes
26-04-2012, 11:08
Anche io uso la versione portable, quella presa dal sito linkato qualche post fa, ma mi da lo stesso problema dell'accesso al kernel, e spesso mi da anche l'errore "VirtualBox ha smesso di funzionare".
Strano perché ha sempre funzionato :stordita:

Nexol
27-04-2012, 09:13
C'è stato un nuovo aggiornamento della 4.1.12 di VirtualBox, si passa dalla 4.1.12-77218 alla 4.1.12-77245.

Edit: sorpresa... parte dei menù non sono localizzati, ora sono in inglese.

Nuovo aggiornamento di VirtualBox... versione 4.1.14: tra le altre cose (https://www.virtualbox.org/wiki/Changelog), i menù sono tornati ad essere completamente in italiano (almeno su Ubuntu).

paolo.g
28-04-2012, 22:05
Nuovo aggiornamento di VirtualBox... versione 4.1.14: tra le altre cose (https://www.virtualbox.org/wiki/Changelog), i menù sono tornati ad essere completamente in italiano (almeno su Ubuntu).

ho una macchina virtuale con la versione VirtualBox-4.1.12-77245-Win, se installo la 4.1.14 la macchina virtuale mi funziona ancora?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2012, 06:42
ho una macchina virtuale con la versione VirtualBox-4.1.12-77245-Win, se installo la 4.1.14 la macchina virtuale mi funziona ancora?

Di norma continua a funzionare regolarmente.


Saluti.

Nexol
29-04-2012, 07:11
ho una macchina virtuale con la versione VirtualBox-4.1.12-77245-Win, se installo la 4.1.14 la macchina virtuale mi funziona ancora?

Per passaggi da una maintenance release all'altra, quando varia solo il terzo numero della versione, quasi certamente si:
ricordati solo di aggiornare le Guest Additions nelle macchine virtuali.

deafnigger
30-04-2012, 13:57
Prova così, a VM chiusa dai questo comando
VBoxManage.exe setextradata "NomeVM" CustomVideoMode1 1680x1050x32

Dai il comando da cmd (Host) dalla cartella:
C:\Programmi\Oracle\Virtualbox o dove hai installato virtualbox

Avvia la VM.
Dovresti trovare la nuova risoluzione tra quelle disponibili nella classica schermata di Win8 per cambare risoluzione.
Qual è la procedura da seguire invece su host Linux? Su Ubuntu ho provato in questa maniera:
sudo VBoxManage setextradata Win8 CustomVideoMode1 1366x768x32

ma mi restituisce questo risultato:
VBoxManage: error: Could not find a registered machine named 'Win8'
VBoxManage: error: Details: code VBOX_E_OBJECT_NOT_FOUND (0x80bb0001), component VirtualBox, interface IVirtualBox, callee nsISupports
Context: "FindMachine(Bstr(a->argv[0]).raw(), machine.asOutParam())" at line 773 of file VBoxManageMisc.cpp

Nexol
30-04-2012, 15:22
Qual è la procedura da seguire invece su host Linux? Su Ubuntu ho provato in questa maniera:
sudo VBoxManage setextradata Win8 CustomVideoMode1 1366x768x32


Credo il sudo non serva, le macchine virtuali sono nella tua home, prova senza.
Altrimenti ripeti il comando, sempre senza sudo, dopo essere entrato nella directory che contiene la VM, tipicamente sarà:

~/VirtualBox VMs/Win8/

deafnigger
30-04-2012, 15:43
Ha funzionato! Il problema era proprio il comando sudo.

paolo.g
30-04-2012, 16:42
ho una macchina virtuale con la versione VirtualBox-4.1.12-77245-Win, se installo la 4.1.14 la macchina virtuale mi funziona ancora?

Di norma continua a funzionare regolarmente. Saluti.
Per passaggi da una maintenance release all'altra, quando varia solo il terzo numero della versione, quasi certamente si:
ricordati solo di aggiornare le Guest Additions nelle macchine virtuali.

in caso di formattazione del nb conviene quindi in ogni caso fare il backup?:
- della macchina virtuale nella cartella (C:\Users\nome.utente\VirtualBox VMs)
- del setup utilizzato (VirtualBox-4.1.12-77245-Win.exe)
- delle Extension Pack utilizzate (Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.1.12-77245.vbox-extpack)
- dei eventuali passaggi da una maintanance release all’altra, quando varia solo il terzo numero della versione (4.1.14)

Nexol
01-05-2012, 18:52
in caso di formattazione del nb conviene quindi in ogni caso fare il backup?:

Abitualmente faccio un backup solo del disco rigido della macchina virtuale, il file vdi per intenderci.

paolo.g
02-05-2012, 14:44
buongiorno a tutti! è possibile utilizzare il bluetooh con la macchina virtuale? ho provato ma non viene visto il bt. il nb che utilizzo ha il bt incorporato

x_Master_x
02-05-2012, 16:27
buongiorno a tutti! è possibile utilizzare il bluetooh con la macchina virtuale? ho provato ma non viene visto il bt. il nb che utilizzo ha il bt incorporato

A quanto pare non è previsto nessun supporto per il bluetooth interno
https://www.virtualbox.org/ticket/3013

paolo.g
02-05-2012, 17:53
A quanto pare non è previsto nessun supporto per il bluetooth interno
https://www.virtualbox.org/ticket/3013

grazie 1000 x la risposta. l'alternativa è una chiavetta usb bluetooh?

x_Master_x
02-05-2012, 18:41
grazie 1000 x la risposta. l'alternativa è una chiavetta usb bluetooh?

In teoria sì, Virtualbox supporta le periferiche USB come le stampanti, quindi con il dongle non dovresti avere problemi. Non posso darti una certezza perché non ho mai usato una periferica del genere.

Bi7hazard
10-05-2012, 14:07
Devi usare la versione portable, ho postato il link prima. Sconsiglio l'utilizzo delle pendrive perché molto lente rispetto ad un hdd, quindi scarse prestazioni.

scusate se mi sono espresso male, intendevouna chiavetta "internet" Huawei e353 della tre...

praticamente ora come ora, se provo a stabilire 1 connessione internet si connette ma non funziona.

Ecco 1 Screenshot

http://img69.imageshack.us/img69/1724/immagine11d.png

Sicuramente dovrei cambiare quel Bridge ma con cosa?

Nat?
Rete Interna?
Scheda solo Host?
Driver generico?

Grazie :sofico:

Edit: Risolto selezionando Host

Nexol
12-05-2012, 10:36
Edit: Risolto selezionando Host

Grazie. :)

Gigabyte2
28-05-2012, 20:19
Ho installato VirtualBox su OXS Lion per emulare Windows XP. L'emulazione del sistema operativo è ottima ma, però, quando vado a giocare su Age of Empires 2, la freccia si muove a scatti. Lo strano è che, nel menù del gioco, la freccia si comporta normalmente...sapete da cosa può dipendere?

x_Master_x
28-05-2012, 20:51
Togli l'integrazione del mouse tra host e guest ;)

Gigabyte2
28-05-2012, 21:13
Cioè che il mouse mi rimane solo nella finestra di xp? Ho provato, ma non mo cambia

x_Master_x
29-05-2012, 05:52
Metti il gioco in finestra e dalle opzioni della vm attiva e/o disattiva la modalità 3D, con il mouse solo in Xp. Non ci sono altre prove da fare, ho letto che non ci sono problemi con AoE2 su Virtualbox con Linux e Windows come host, tu hai Mac e spero che il problema non sia quello.

verscio
29-05-2012, 13:13
nel pc fisso ho dovuto cambiare la scheda madre, ha riconosciuto win xp sp2, però non funziona più il programma ct3. Ho bisogno che VB riconosca la chiavetta, quando avvio win200 in VB le indicazioni della porta usb sono regolari, però da risorse del compiuter non si vede, avvio la chiavetta dalla barra in basso, mi chiede di installare i driver clicco su avanti fa tutta la procedura ma non li trova, cosa posso fare? grazie

verscio
29-05-2012, 16:50
forse ho trovato la soluzione, dovrei installare Extension Pack , però non la trovo, ho installato la versione 3.3.6.1, trovo solo l'ultima 4.1.4.1 se è la soluzione giusta potete indicarmi il percorso esatto per scaricarla

Nexol
30-05-2012, 17:01
nel pc fisso ho dovuto cambiare la scheda madre, ha riconosciuto win xp sp2, però non funziona più il programma ct3.


La tua scheda madre ha riconosciuto win xp sp2? :confused:

forse ho trovato la soluzione, dovrei installare Extension Pack , però non la trovo, ho installato la versione 3.3.6.1, trovo solo l'ultima 4.1.4.1 se è la soluzione giusta potete indicarmi il percorso esatto per scaricarla

Indichi versioni che non esistono (mi riferisco alla 3.3.6.1)... quelle disponibili le trovi tutte qua (http://download.virtualbox.org/virtualbox/), dove peraltro saresti già arrivato con una semplice ricerca Google (http://lmgtfy.com/?q=virtualbox+guest+additions+download).

verscio
30-05-2012, 17:48
La tua scheda madre ha riconosciuto win xp sp2? :confused:

Indichi versioni che non esistono (mi riferisco alla 3.3.6.1)... quelle disponibili le trovi tutte qua (http://download.virtualbox.org/virtualbox/), dove peraltro saresti già arrivato con una semplice ricerca Google (http://lmgtfy.com/?q=virtualbox+guest+additions+download).

si l'ha riconosciuto, la vecchia era MSI-848P NEO2-V la nuova è ASROK - P5B - DE

eppure la mia versione è la 3.3.6.1 fai presto a dire " semplice ricerca Google " ho copiato l'indirizzo, sono usciti 216000 siti e non ho trovato quello che mi hai segnalato, chissà dov'è, dove ho visto che la mia versione non esiste, cosa posso fare ?

Nexol
30-05-2012, 18:39
si l'ha riconosciuto, la vecchia era MSI-848P NEO2-V la nuova è ASROK - P5B - DE


Non sarà il contrario, Windows che ha riconosciuto la scheda madre?


eppure la mia versione è " Portable-VirtualBox 3.3.6.1 " fai presto a dire " semplice ricerca Google " ho copiato l'indirizzo, sono usciti 216000 siti e non ho trovato quello che mi hai segnalato, chissà dov'è, dove ho visto che la mia versione non esiste, cosa posso fare ?

Mi raccomando, non dirlo che si tratta di Portable-VirtualBox... comunque la versione 3.3.6.1 non esiste (http://www.vbox.me/archive/).

Tra l'altro se Portable-VirtualBox segue la numerazione di VirtualBox come credo sia, allora nella versione 3 non esiste neanche l'Extension Pack perché introdotto soltanto dalla versione 4. Servono invece le Guest Additions.

Ma in realtà Portable-VirtualBox dovrebbe già avere già tutto il necessario installato, sia Guest Additions che Extension Pack (dalla versione 4) visto che in fondo a questa pagina (http://www.vbox.me/) c'è scritto: "None of the files that come from VirtualBox (http://www.virtualbox.org) are modified or otherwise changed.

Portable-VirtualBox downloads the VirtualBox installer which contains all of the VirtualBox files and drivers. Portable-VirtualBox unpacks the files and stores them in subdirectories . Portable-Virtualbox can also compress them in order to save space.".

Quindi il problema è un altro... francamente non so quale.
Prova ad usare la versione più recente di Portable-VirtualBox (è la 4.1.14), magari risolvi così.

verscio
31-05-2012, 09:07
Non sarà il contrario, Windows che ha riconosciuto la scheda madre?



Mi raccomando, non dirlo che si tratta di Portable-VirtualBox... comunque la versione 3.3.6.1 non esiste (http://www.vbox.me/archive/).

Tra l'altro se Portable-VirtualBox segue la numerazione di VirtualBox come credo sia, allora nella versione 3 non esiste neanche l'Extension Pack perché introdotto soltanto dalla versione 4. Servono invece le Guest Additions.

Ma in realtà Portable-VirtualBox dovrebbe già avere già tutto il necessario installato, sia Guest Additions che Extension Pack (dalla versione 4) visto che in fondo a questa pagina (http://www.vbox.me/) c'è scritto: "None of the files that come from VirtualBox (http://www.virtualbox.org) are modified or otherwise changed.

Portable-VirtualBox downloads the VirtualBox installer which contains all of the VirtualBox files and drivers. Portable-VirtualBox unpacks the files and stores them in subdirectories . Portable-Virtualbox can also compress them in order to save space.".

Quindi il problema è un altro... francamente non so quale.
Prova ad usare la versione più recente di Portable-VirtualBox (è la 4.1.14), magari risolvi così.

scusa, io ho modificato, modifica anche tu, ora salvo tutto in 2 hd esterni poi provo ad aggiornare all'ultima versione e vedo come va, al limite lo tengo com'è, posso usarlo anche così solo mi era più comodo se mi vedeva la chiavetta. Non so chi ha riconosciuto cosa, è stata cambiata la scheda madre, la ram e la scheda video perchè incompatibili con la nuova e si è messo a funzionare, ora che il ct3 non funziona più non ho motivo di tenere SP2 vedrò se aggiornarlo al SP3, però mi tengo XP ( ho installato per prova seven in un'altro pc, non mi piace). Faccio un semplice riepilogo, con la vecchia sceda VB non vedeva la chiavetta, con la nuova la vede, fa come con le altre porte usb, quando collego per la prima volta qualcosa alla usb mi chiede d'installare i drive, per gli altri utilizzaori l'operazione è andata a buon fine, con VB no

Nexol
31-05-2012, 10:08
scusa, io ho modificato, modifica anche tu


verscio, il soggetto.... cosa devo modificare?


Faccio un semplice riepilogo, con la vecchia sceda VB non vedeva la chiavetta, con la nuova la vede, fa come con le altre porte usb, quando collego per la prima volta qualcosa alla usb mi chiede d'installare i drive, per gli altri utilizzaori l'operazione è andata a buon fine, con VB no

verscio, il soggetto ... chi ti chiede d'installare i driver? L'host? Il guest? Entrambi?
Che significa che con VB l'operazione non è andata a buon fine? Cosa è successo?

E su... non è che ti leggo nel pensiero, ne si può stare sempre a cavarti le cose con il cucchiaino.

verscio
31-05-2012, 10:48
verscio, il soggetto.... cosa devo modificare?



verscio, il soggetto ... chi ti chiede d'installare i driver? L'host? Il guest? Entrambi?
Che significa che con VB l'operazione non è andata a buon fine? Cosa è successo?

E su... non è che ti leggo nel pensiero, ne si può stare sempre a cavarti le cose con il cucchiaino.

devi modificare quello che hai detto di non dire, come vedi mio l'ho cancellato, provo a spiegarmi meglio, da quando ho cambiato la sceda madre tutte le volte che collego per la prima volta qualcosa a una delle prese USB ( ce ne sono 8 ) , il sistema mi chiede di installare i driver cosa che faccio con successo dò l'invio e fa tutto da solo, quando avvio VB con installato win2000 e inserisco la chiavetta nella porta usb per la prima volta viene riconosciuta da win2000 però chiede i driver dò invio cerca i driver ma non li trova, ecco cosa non va a buon fine

Nexol
31-05-2012, 13:24
quando avvio VB con installato win2000 e inserisco la chiavetta nella porta usb per la prima volta viene riconosciuta da win2000 però chiede i driver dò invio cerca i driver ma non li trova, ecco cosa non va a buon fine

Cercali tu e installali nel guest.

verscio
31-05-2012, 14:05
Cercali tu e installali nel guest.

facile a dirsi

22edo
06-06-2012, 18:51
Ciao,
Sto leggendo in rete qualcosa a proposito del Virtualbox, quindi vi espongo un quesito e nel frattempo mi leggerò un po' il topic:D. Ho la necessità di mantenere Xp come sistema operativo in qualche forma (utilizzerò sul fisso Ubuntu) perchè lo Scanner che ho è dotato solo dei driver per Xp...
Siccome non ho un Hd affidabile per mantenere da solo Win, ho pensato al Virtualbox (magari su penna usb:) ), ma ha il dubbio che poi collegando periferiche, queste non vengano riconosciute perchè il sistema portante rimarrebbe ubuntu.
E' la soluzione giusta il Virtualbox per utilizzarlo in questo modo?
Grazie

TheQ.
07-06-2012, 13:29
Ciao,
Sto leggendo in rete qualcosa a proposito del Virtualbox, quindi vi espongo un quesito e nel frattempo mi leggerò un po' il topic:D. Ho la necessità di mantenere Xp come sistema operativo in qualche forma (utilizzerò sul fisso Ubuntu) perchè lo Scanner che ho è dotato solo dei driver per Xp...
Siccome non ho un Hd affidabile per mantenere da solo Win, ho pensato al Virtualbox (magari su penna usb:) ), ma ha il dubbio che poi collegando periferiche, queste non vengano riconosciute perchè il sistema portante rimarrebbe ubuntu.
E' la soluzione giusta il Virtualbox per utilizzarlo in questo modo?
Grazie
ho fatto lo stesso con windows xp su windows xp, immagino che per xp su ubuntu sia lo stesso, eccetto qualche complicazione in + sulla condivisione. Comunque ci sono molte guide eng e qualcuna ita in rete.

1) installi virtualbox + expansion pack
2) io in genere emulo un'immagine iso o nrg del cd/dvd di windows xp su alcohol 52%
3) in virtualbox creo il disco fisso virtuale da 10 GB (premo il pulsante nuova :D ) e seguo le istruzioni
4) seleziono il disco virtuale in virtualbox e dò inizia
5) indico la lettera dove è emulato l'iso di XP, completo l'installazione, indi rimuovo l'emulazione dell'iso del sistema operativo di base (per te ubuntu).
6) avvio il sistema operativo virtuale (seleziono il disco fisso in virtualbox e dò avvia)
7) a sistema operativo creato nella finestra di simulazione seleziono dispositivi/installa guest addiction. Installo le guest addiction nel sistema xp virtuale (possibile se hai messo l'expansion pack) e riavvio l'XP virtuale. Quindi spengo il sistema.
8) seleziono il disco fisso virtuale con xp, premo "impostazioni" con la periferica da condividere avviata. In USB aggiungo la periferica da far vedere nell'xp virtuale. In cartelle condivise aggiungo la cartella del sistema operativo guest da condividere (io ho scelto una cartella del desktop, ma volendo può essere tutto C). Qui fra Xp e Ubuntu potrebbe essere più complicato.
9) avvio windows xp virtuale. Vado su risorse di rete nell'XP virtuale, e scendo a ritroso fino alla rete virtualbox. Li trovo la cartella condivisa. In pratica basta dare su esplora risorse l'indirizzo \\VBOXSVR\ (guida (http://giornaledisistema.blogspot.it/2007/09/virtualbox-cartelle-condivise-in-guest.html))
Trovata la cartella condivisa basta creare un collegamento e metterlo nel desktop per condividere i file del sistema guest e virtuale.

volendo conviene anche togliere sulle schede di rete la NAT o altre schede di rete, così si evita di navigare in internet e di pigliarsi virus nel sistema virtuale, benchè in teoria tutti gli accessi alla rete tramite il sistema operativo di virtualbox passano per la NAT con il sistema operativo di base, e se questo è difeso da un firewall/antivirus, allora anche il traffico diretto dentro la rete virtualbox è protetto (mai provato a vedere se si è veramente protetti).

bbye

x_Master_x
07-06-2012, 16:13
volendo conviene anche togliere sulle schede di rete la NAT o altre schede di rete, così si evita di navigare in internet e di pigliarsi virus nel sistema virtuale, benchè in teoria tutti gli accessi alla rete tramite il sistema operativo di virtualbox passano per la NAT con il sistema operativo di base, e se questo è difeso da un firewall/antivirus, allora anche il traffico diretto dentro la rete virtualbox è protetto (mai provato a vedere se si è veramente protetti).

bbye

Testato personalmente più volte, correttamente configurato ( ad esempio non si devono avere cartelle condivise in scrittura ) ciò che viene scaricato nella VM moure nella VM, svolge il roulo di una sandbox in tutto e per tutto. Se togliamo a Virtualbox la possibilità di navigare, nel mio caso, diventerebbe totalmente inutile perché si toglie un componente fondamentale in ambiente di test.

TheQ.
07-06-2012, 21:49
Testato personalmente più volte, correttamente configurato ( ad esempio non si devono avere cartelle condivise in scrittura ) ciò che viene scaricato nella VM moure nella VM, svolge il roulo di una sandbox in tutto e per tutto. Se togliamo a Virtualbox la possibilità di navigare, nel mio caso, diventerebbe totalmente inutile perché si toglie un componente fondamentale in ambiente di test.

Si, ma se ti serve solo per scan o stampa come me, è inutile tenerlo per navigare... poi ti toccherebbe anche aggiornarlo, ma a quel punto ha già ubuntu...
Tra l'altro non so cosa sia meglio: i 473 aggiornamenti di sicurezza di ubuntu o gli oltre 120 aggiornamenti windows xp (e tre service pack) :muro:
comunque sono ore perse, e sforzo inutile per il disco fisso che registra virtualmente il lavoro del windows virtuale.

Ho testato il passaggio di un file con virus da OS guest a OS virtuale...rilevato :D

Invece in alcuni casi l'installazione dell'expansion pack rende impossibile la navigazione, anche se è impostata la NAT :mbe:
bug?

Nexol
08-06-2012, 07:58
Ho testato il passaggio di un file con virus da OS guest a OS virtuale...rilevato :D

Cioè da guest a guest? Entrambi Windows XP?

Nexol
08-06-2012, 08:40
ho fatto lo stesso con windows xp su windows xp, immagino che per xp su ubuntu sia lo stesso, eccetto qualche complicazione in + sulla condivisione. Comunque ci sono molte guide eng e qualcuna ita in rete.

1) installi virtualbox + expansion pack
2) io in genere emulo un'immagine iso o nrg del cd/dvd di windows xp su alcohol 52%
3) in virtualbox creo il disco fisso virtuale da 10 GB (premo il pulsante nuova :D ) e seguo le istruzioni
4) seleziono il disco virtuale in virtualbox e dò inizia
5) indico la lettera dove è emulato l'iso di XP, completo l'installazione, indi rimuovo l'emulazione dell'iso del sistema operativo di base (per te ubuntu).
6) avvio il sistema operativo virtuale (seleziono il disco fisso in virtualbox e dò avvia)
7) a sistema operativo creato nella finestra di simulazione seleziono dispositivi/installa guest addiction. Installo le guest addiction nel sistema xp virtuale (possibile se hai messo l'expansion pack) e riavvio l'XP virtuale. Quindi spengo il sistema.
8) seleziono il disco fisso virtuale con xp, premo "impostazioni" con la periferica da condividere avviata. In USB aggiungo la periferica da far vedere nell'xp virtuale. In cartelle condivise aggiungo la cartella del sistema operativo guest da condividere (io ho scelto una cartella del desktop, ma volendo può essere tutto C). Qui fra Xp e Ubuntu potrebbe essere più complicato.
9) avvio windows xp virtuale. Vado su risorse di rete nell'XP virtuale, e scendo a ritroso fino alla rete virtualbox. Li trovo la cartella condivisa. In pratica basta dare su esplora risorse l'indirizzo \\VBOXSVR\ (guida (http://giornaledisistema.blogspot.it/2007/09/virtualbox-cartelle-condivise-in-guest.html))
Trovata la cartella condivisa basta creare un collegamento e metterlo nel desktop per condividere i file del sistema guest e virtuale.

volendo conviene anche togliere sulle schede di rete la NAT o altre schede di rete, così si evita di navigare in internet e di pigliarsi virus nel sistema virtuale, benchè in teoria tutti gli accessi alla rete tramite il sistema operativo di virtualbox passano per la NAT con il sistema operativo di base, e se questo è difeso da un firewall/antivirus, allora anche il traffico diretto dentro la rete virtualbox è protetto (mai provato a vedere se si è veramente protetti).

bbye

Scusa TheQ, non ho compreso il nesso tra la spiegazione di come ottenere la condivisione di cartelle tra host e guest, oppure di cosa fare per l'hardening dell'host, e il dubbio di 22edo:


il dubbio che poi collegando periferiche, queste non vengano riconosciute perchè il sistema portante rimarrebbe ubuntu.
E' la soluzione giusta il Virtualbox per utilizzarlo in questo modo?

22edo, in generale è improbabile che lo scanner (ha una marca e modello?) non venga riconosciuto sotto Ubuntu, potrebbe invece non essere gestito al meglio, e questo potrebbe riflettersi sulla gestione guest. Purtroppo l'unico modo per saperlo con certezza è provare a farlo.

Se non lo hai già fatto, prova anche a fare una ricerca sulla presenza di eventuali driver specificamente per Ubuntu o comunque Linux da qualcuno che non sia il produttore dello scanner, o che magari semplicemente non sono reperibili sul sito ufficiale del produttore; la seconda possibilità mi è capitata con una stampante multifunzione Canon.

TheQ.
08-06-2012, 09:09
Cioè da guest a guest? Entrambi Windows XP?
uff host e guest mi incasino sempre, virus da Sistema Operativo base a quello virtuale, l'antivirus nel sistema operativo base l'ha rilevato.

Si, xp + xp perchè tempo fa l'xp base aggiornato mi bloccava la visione della stampante. Invece la reinstallazione dell'XP virtuale SP3 me la vedeva. In pratica una questione di aggiornamenti windows...

Scusa TheQ, non ho compreso il nesso tra la spiegazione di come ottenere la condivisione di cartelle tra host e guest, oppure di cosa fare per l'hardening dell'host, e il dubbio di 22edo:
Non ho capito cosa non hai capito

Nexol
08-06-2012, 09:57
virus da Sistema Operativo base a quello virtuale, l'antivirus nel sistema operativo base l'ha rilevato.


Quindi virus da host (macchina reale) a guest (macchina virtuale) e l'antivirus dell'host l'aveva rilevato ma l'infezione è riuscita ugualmente a passare al guest...
E al contrario da guest ad host? Se la macchina virtuale è infettata, come si comporta l'antivirus sull'host? Blocca l'infezione o s'infetta anche l'host?


Non ho capito cosa non hai capito

Tu spiegavi i passaggi per condividere cartelle tra guest e host o come mettere in sicurezza l'host;

22edo chiedeva se avrebbe avuto problemi con VB ad usare uno scanner fisicamente collegato ad un host Ubuntu per cui non ha i driver,
da un guest Windows XP per cui invece ce li ha.

Qual'è il nesso fra la sua domanda e la tua risposta?

TheQ.
08-06-2012, 14:57
Quindi virus da host (macchina reale) a guest (macchina virtuale) e l'antivirus dell'host l'aveva rilevato ma l'infezione è riuscita ugualmente a passare al guest...
E al contrario da guest ad host? Se la macchina virtuale è infettata, come si comporta l'antivirus sull'host? Blocca l'infezione o s'infetta anche l'host?

Ho testato un trojan semplice, senza attivarlo. Semplice trasfermento copia incolla di un file infetto dalla cartella condivisione, residente nel pc reale, copia richiamata dal computer guest virtuale.

L'esecuzione del trojan su guest non infetta l'host e non viene rilevato dall'antivirus nell'host.

Per testare se un'infezione si diffonde attraverso la NAT serve un worm che si diffonde automaticamente su tutte le reti che trova che non ho e non ho di certo voglia di provarlo :D

Poi magari ci vorrebbe un computer potente che simula a ritroso host e guest :rolleyes:
Es: su ubuntu simuli un xp, e dentro l'xp simuli un altro xp infettato con un virus che si diffonde via rete :stordita:



Tu spiegavi i passaggi per condividere cartelle tra guest e host o come mettere in sicurezza l'host;
22edo chiedeva se avrebbe avuto problemi con VB ad usare uno scanner fisicamente collegato ad un host Ubuntu per cui non ha i driver,
da un guest Windows XP per cui invece ce li ha.
Qual'è il nesso fra la sua domanda e la tua risposta?
22edo vuole creare un sistema base ubuntu e montare un OS virtuale XP, ma non sa se in questo modo XP vede la periferica.

Io gli ho spiegato come fare e gli ho fatto notare che tempo addietro un XP di base non mi vedeva la periferica stampante e per questo non installava i driver, mentre installando un XP virtuale in virtualbox SP3 vedeva i driver (praticamente lo stesso XP del sistema base).
Il problema era negli aggiornamenti di windows xp scaricati dopo il SP3 sul sistema operativo di base. Tuttavia anche senza driver nel sistema operativo di base e senza riconoscere la periferica, sull'OS virtuale la stampante veniva rilevata.

!@ndre@!
17-06-2012, 12:43
Ragazzi avrei bisogno di una dritta: secondo voi è meglio creare il disco della macchina virtuale su un SSD o su un HD normale? Che differenza di performace c'è?

hatch
23-06-2012, 08:34
Ciao a tutti nel mio computer e' istallato win7 x64 ed ho deciso di provare virtual box, considerando che ho il cd originale di xp mi sono arenato sulla creazione del file iso.
la iso bisogna crearla bootable o basta creare semplicemente la iso
ho ultraiso in dotazione
grazie a chi mi aiutera'

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-06-2012, 09:37
Ciao a tutti nel mio computer e' istallato win7 x64 ed ho deciso di provare virtual box, considerando che ho il cd originale di xp mi sono arenato sulla creazione del file iso.
la iso bisogna crearla bootable o basta creare semplicemente la iso
ho ultraiso in dotazione
grazie a chi mi aiutera'

Non è affatto indispensabile creare una .iso del cd di installazione, puoi usare il cd stesso. In ogni caso, una .iso è una .iso, cioè la rappresentazione in un unico file del contenuto di un CD, se il cd è bootable lo sarà anche l'iso, se non lo è non lo sarà nemmeno l'iso.


Saluti.

giovap82
27-06-2012, 07:48
Salve...
Premetto che la mia conoscenza informatica non è di alti livelli, ho iniziato da circa due annetti.
Ho avuto la necessità di dover installare un server voip e un server firewall (endian) avendo però solo una macchina fisica. allora ho installato debian e su di essa ho installato virtual box. ho installato prima di tutto il server firewall endian e in seguito ho configurato la scheda green e red. poi pero mi son reso conto che utilizza solo una scheda di rete fisica creando due schede di rete virtuali. è possibile far riconoscere a virtual box tutt e due le schede fisiche? e possibile far riconoscere alla macchina virtuale le due schede separatamente? premetto che la macchina fisica me le riconosce tutt e due.
Spero di essere stato chiaro pur non usando , forse, i termini appropriati.

hatch
27-06-2012, 13:17
ariciao sono riusciti a installare xp senza service pack ho installato l'estensione ma quando vado in pannello di controllo, sistema la voce usb ha un punto interrogativo giallo, come devo comportarmi?
grazie

21-5-73
29-07-2012, 15:55
Ciao ho un problema che mi impedisce di virtualizzare qualsiasi so tramite VirtualBox, spero che qualcuno mi dia una mano.
Allora premetto che uso Vbox su OSX e non ho mai avuto nessun problema con nessun so da me provato, ora ho necessita di virtualizzare una qualsiasi distribuzione Linux anche sul PC. Processore i5 2500k su mobo asus maximus5 z77 tutto a default (bios compreso), VirtualBox ultima versione disponibile installato correttamente su 7 64bit, impostazioni di default della VM per ubuntu 32bit con l' unica variazione della ram messa a 2Gb.
Allego screen degli errori in sequenza e aggiungo che mi succede lo stesso con Mint 13 64Bit (sempre impostazioni di default della vm).

http://i.imgur.com/Rsc8L.jpg

http://i.imgur.com/1nShr.jpg

Nexol
07-08-2012, 16:35
http://i.imgur.com/Rsc8L.jpg

Sembra si tratti di un problema con l'audio dell'host...
nella sezione audio della macchina virtuale prova a cambiare il "driver audio host" e/o il "controller audio" attualmente in uso.


http://i.imgur.com/1nShr.jpg

Ti sta dicendo che non riesce ad usare l'Intel Virtualization Technology (VT-x), le estensioni hardware per la virtualizzazione dei processori Intel.
Controlla che siano attive sia nel bios dell'host che nelle impostazioni della macchina virtuale.

Bi7hazard
09-08-2012, 23:12
Qualcuno ha capito come usare più core ? Sia che uso XP che Seven se metto 2 o 3 o 4 core mi crasha -.-

21-5-73
10-08-2012, 01:02
Sembra si tratti di un problema con l'audio dell'host...
nella sezione audio della macchina virtuale prova a cambiare il "driver audio host" e/o il "controller audio" attualmente in uso.



Ti sta dicendo che non riesce ad usare l'Intel Virtualization Technology (VT-x), le estensioni hardware per la virtualizzazione dei processori Intel.
Controlla che siano attive sia nel bios dell'host che nelle impostazioni della macchina virtuale.

Si avevo risolto in questo modo mi ero dimenticato di aggiornare il 3d, erano attive in vbox e non essendolo invece da bios ovviamente avevo problemi. Grazie mille comunque per l' aiuto.

Nexol
17-08-2012, 06:20
Qualcuno ha capito come usare più core ? Sia che uso XP che Seven se metto 2 o 3 o 4 core mi crasha -.-

Ti crasha chi... l'host? Il guest? VB?
Perché da me funziona tutto regolarmente sia su host Windows Seven che Linux, da 1 a 8 core.

Tieni presente che sia come host che guest, XP di suo non gestisce più di 2 core, in Seven invece la situazione è più variegata (http://windows.microsoft.com/en-US/windows7/products/system-requirements):

"PCs with multi-core processors:
Windows 7 was designed to work with today's multi-core processors. All 32-bit versions of Windows 7 can support up to 32 processor cores, while 64‑bit versions can support up to 256 processor cores.

PCs with multiple processors (CPUs):
Commercial servers, workstations, and other high-end PCs may have more than one physical processor. Windows 7 Professional, Enterprise, and Ultimate allow for two physical processors, providing the best performance on these computers. Windows 7 Starter, Home Basic, and Home Premium will recognize only one physical processor.".

Pupo9158
29-08-2012, 09:36
Ciao a tutti!
Probabilmente questo problema si è gia presentato a qualcun altro e mi scuso se lo ripongo nuovamente.
Non riesco a condividere una cartella con VirtualBox, o meglio, non so che comando dare da terminale per la condivisione. Come s.o. host ho windows 7 e s.o. guest Ubuntu 12.04. Ho provato a seguire varie guide ma non ci sono riuscito...:confused: NB: ho già installato le guestAdditions
grazie a chi risponde! :)

paolo.g
29-08-2012, 12:12
Ciao a tutti!
Probabilmente questo problema si è gia presentato a qualcun altro e mi scuso se lo ripongo nuovamente.
Non riesco a condividere una cartella con VirtualBox, o meglio, non so che comando dare da terminale per la condivisione. Come s.o. host ho windows 7 e s.o. guest Ubuntu 12.04. Ho provato a seguire varie guide ma non ci sono riuscito...:confused: NB: ho già installato le guestAdditions
grazie a chi risponde! :)

Nelle impostazioni della virtual box controlla che in “cartelle condivise” (a sx) sia selezionata la voce “montaggio automatico”

Pupo9158
29-08-2012, 13:08
Nelle impostazioni della virtual box controlla che in “cartelle condivise” (a sx) sia selezionata la voce “montaggio automatico”

Si l'ho selezionata. Comunque penso di essere riuscito a condividere la cartella (penso...) ma il problemma è che quando la apro mi compare una finestra con scritto: Impossibile vedere il contenuto permessi non sufficienti... ma come faccio a ottenere il permesso? strano sono amministratore del s.o. Ubuntu e non mi da neanche la possibilità di inserire la password... come posso risolvere? grazie! :)

paolo.g
29-08-2012, 13:32
Si l'ho selezionata. Comunque penso di essere riuscito a condividere la cartella (penso...) ma il problemma è che quando la apro mi compare una finestra con scritto: Impossibile vedere il contenuto permessi non sufficienti... ma come faccio a ottenere il permesso? strano sono amministratore del s.o. Ubuntu e non mi da neanche la possibilità di inserire la password... come posso risolvere? grazie! :)

Ubuntu non l'ho mai utilizzato. con w7 fila tutto liscio: ho fatto tutto come amministratore, per la mia cartella condivisa non ho fatto nessuna operazione di impostazione sicurezza, condivisone o altro

Pupo9158
29-08-2012, 14:17
Ubuntu non l'ho mai utilizzato. con w7 fila tutto liscio: ho fatto tutto come amministratore, per la mia cartella condivisa non ho fatto nessuna operazione di impostazione sicurezza, condivisone o altro

Risolto! basta accedere come root (sudo -s) digitare poi il comando nautilus
e si ha pieno accesso a tutto.
Ciao :)

Bi7hazard
29-08-2012, 15:26
Ti crasha chi... l'host? Il guest? VB?
Perché da me funziona tutto regolarmente sia su host Windows Seven che Linux, da 1 a 8 core.

Tieni presente che sia come host che guest, XP di suo non gestisce più di 2 core, in Seven invece la situazione è più variegata (http://windows.microsoft.com/en-US/windows7/products/system-requirements):

"PCs with multi-core processors:
Windows 7 was designed to work with today's multi-core processors. All 32-bit versions of Windows 7 can support up to 32 processor cores, while 64‑bit versions can support up to 256 processor cores.

PCs with multiple processors (CPUs):
Commercial servers, workstations, and other high-end PCs may have more than one physical processor. Windows 7 Professional, Enterprise, and Ultimate allow for two physical processors, providing the best performance on these computers. Windows 7 Starter, Home Basic, and Home Premium will recognize only one physical processor.".

Mi da schermata blu e continua a resettarsi ( VmWare con XP Sp3 ) Idem quando ho provato a mettergli seven 64bit...

Apertura di una sessione per la Macchina Virtuale Chiavetta Tre non riuscita.

se provo ad avviarlo ora con 2 Core mi da il seguente mess:

VT-x features locked or unavailable in MSR. (VERR_VMX_MSR_LOCKED_OR_DISABLED).

Codice 'uscita: E_FAIL (0x80004005)
Componente: Console
Interfaccia: IConsole {1968b7d3-e3bf-4ceb-99e0-cb7c913317bb}

Pupo9158
30-08-2012, 12:06
Ciao a tutti!
Ho due domande da farvi su VirtualBox:

1- Ho come s.o. guest Ubuntu 12.04 e s.o. host windows 7: è possibile aggiungere come stampante disponibile sul sistema guest quella presente sul s.o. host (Lexmark 2500)? ho provato ma non riesco a capire il procedimento...:confused:

2- Poi mi interessa sapere se è possibile connettersi in remoto con Ubuntu da windows (e viceversa). Se si come si fa? Perchè io ho impostato il permesso su ubuntu per la condivisione del desktop... ma non mi riesce.

Vi ringrazio :)

paolo.g
02-09-2012, 17:25
buongiorno a tutti, ho creato una virtual w7 64bit dove ho installato una usb tuner terratec. la usb viene vista da pannello di controllo, dispositivi e stampanti. quando attivo però il softwater terratec non vedo nessun canale. grazie a tutti in anticipo

gegeg
02-09-2012, 22:54
Ciao a tutti, sarebbe bello poter avviare automaticamente una vm all'avvio di windows, senza utilizzare però il collegamento da inserire nella barra di avvio automatico, insomma fare in modo che si avvia prima del login utente.
Se poi non chiedo troppo che la stessa vm si riduca automaticamente ad icona.:D Che dite è possibile ?

gegeg
05-09-2012, 11:27
Ho provato a installare la vm come servizio ma non c'è stato niente da fare, all'avvio non parte :(

x_Master_x
05-09-2012, 13:12
Ho provato a installare la vm come servizio ma non c'è stato niente da fare, all'avvio non parte :(

Prova a vedere qui:
http://code.google.com/p/virtualboxservice/

e qui:
http://www.coretechnologies.com/products/AlwaysUp/Apps/RunVirtualBoxAsAService.html

e ancora qui:
http://sourceforge.net/projects/vboxvmservice/

gegeg
05-09-2012, 23:54
Cavolo, hai trovato più tu in pochi minuti che io da un paio di giorni.
Domani lo provo in ufficio.
Grazie, grazie mille :ave:

gegeg
10-09-2012, 12:36
.... risolto ! con la soluzione "AlwaysUp" facile e veloce, grazie tante.
AD ogni modo ho notato dei malfunzionamenti del server virtualizzato.
Questo virtualbox quindi non è molto adatto ai server in produzione.
E' consigliato quindi solo come virtualizzatore "casalingo".

p.s.
Mi sto buttando su proxmox (open source) con ottimi risultati.
Di nuovo grazie.

Nexol
10-09-2012, 22:09
se provo ad avviarlo ora con 2 Core mi da il seguente mess:

Il messaggio è chiarissimo: o il tuo processore non ha le necessarie estensione per la virtualizzazione, o non sono attivate da bios.

Nexol
10-09-2012, 22:22
Ciao a tutti!
1- Ho come s.o. guest Ubuntu 12.04 e s.o. host windows 7: è possibile aggiungere come stampante disponibile sul sistema guest quella presente sul s.o. host (Lexmark 2500)? ho provato ma non riesco a capire il procedimento...:confused:

Immagino sia una stampante USB...
rendila disponibile alla macchina virtuale come qualunque altro dispositivo USB dell'host, quando è visibile installala nel guest seguendo questa guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/LexmarkX2500).

Garet Jax
12-09-2012, 18:09
Scusate, scrivo qui perché mi sembra il più attinente. Spero di averci preso.

Avendone la possibilità, ho scaricato dal sito MSDNAA tramite l'università il dos 6.22.

In pratica mi ha dato il programma intero che sta in una cartella da 6 mega.

Siccome volevo creare una macchina virtuale con VirtualBox, mi chiedevo se qualcuno cono sceva un modo per creare i file immagine dei dischetti per poterlo installare in VB. O se magari a qualcuno si è presentato lo stesso dilemma ed è riuscito ad installarlo.

Grazie

Nexol
12-09-2012, 23:09
Ciao a tutti, sarebbe bello poter avviare automaticamente una vm all'avvio di windows, senza utilizzare però il collegamento da inserire nella barra di avvio automatico, insomma fare in modo che si avvia prima del login utente.

È una delle feature della ormai imminente versione 4.2 di VB (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=15&t=51405):
"Added possibility to start VMs during system boot on Linux, OS X and Solaris; see the manual for more information (bug #950)".

Per ora niente Windows.

Nexol
12-09-2012, 23:12
AD ogni modo ho notato dei malfunzionamenti del server virtualizzato.

Del tipo? E su quale guest?

gegeg
12-09-2012, 23:17
È una delle feature della ormai imminente versione 4.2 di VB (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=15&t=51405):
"Added possibility to start VMs during system boot on Linux, OS X and Solaris; see the manual for more information (bug #950)".

Per ora niente Windows.

grazie ò@nexol ;)

paolo.g
13-09-2012, 13:31
buongiorno a tutti, ho creato una virtual w7 64bit dove ho installato una usb tuner terratec. la usb viene vista da pannello di controllo, dispositivi e stampanti. quando attivo però il softwater terratec non vedo nessun canale. grazie a tutti in anticipo

up|

nesema
16-09-2012, 09:09
Ciao a tutti

ho l'ultima versione 4.2 installata sull'hardware/software in firma e ho un paio di problematiche

host: win7 64bit
mv: win XP SP3

a. ho provato a caricare più volte xampp http://www.apachefriends.org/it/xampp.html sulla macchina virtuale
ma apache NON parte ... in fase di installazione da errore di htt....conf ed apache NON si avvia

b. sto cercando di creare una rete standard... host <-> macchina virtuale, nonostante ho provato le varie opzioni* ...niente :(

* NAT, host, bridge.... ho condiviso una cartella, ma a me interessa la simulazione di una rete TCP/IP tra due computer con tutte le opzioni varie

nesema
16-09-2012, 13:44
Ciao a tutti

ho l'ultima versione 4.2 installata sull'hardware/software in firma e ho un paio di problematiche

host: win7 64bit
mv: win XP SP3

a. ho provato a caricare più volte xampp http://www.apachefriends.org/it/xampp.html sulla macchina virtuale
ma apache NON parte ... in fase di installazione da errore di htt....conf ed apache NON si avvia

b. sto cercando di creare una rete standard... host <-> macchina virtuale, nonostante ho provato le varie opzioni* ...niente :(

* NAT, host, bridge.... ho condiviso una cartella, ma a me interessa la simulazione di una rete TCP/IP tra due computer con tutte le opzioni varie

risolto b.
impostazioni -> rete -> connessa a sk. con bridge e modalità promiscua: permetti tutto

inoltre sia l'host che le macchine virtuali guest devono avere l'account con la password

rimane il problema xampp :(

nesema
16-09-2012, 17:27
dopo decine di prove e programmi vari (Wamp - ampss - VertrigoServ - xampp) in cui APACHE dava errore o NON si avviava....

ho trovato una versone di xampp che funziona (guest winXP SP3)

XAMPP vers.: 1.6.4 e precedenti
Apache: 2.2.6
MySQL: 5.0.45
PHP5: 5.2.4

scaricabile da qui: http://sourceforge.net/projects/xampp/files/XAMPP%20Windows/

gegeg
16-09-2012, 23:00
È una delle feature della ormai imminente versione 4.2 di VB (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=15&t=51405):
"Added possibility to start VMs during system boot on Linux, OS X and Solaris; see the manual for more information (bug #950)".

Per ora niente Windows.

Purtroppo l'avvio automatico da windows non è contemplato, vabbè, poco male.

Nexol
20-09-2012, 08:00
Qualcuno ha provato la nuova versione 4.2 di VirtualBox?
Su quale host? Con quali guest?

Come vi è sembrato?
Novita? Miglioramenti? Problemi?

x_Master_x
20-09-2012, 08:26
Non ancora, ma c'è qualche novità:
http://www.oracle.com/us/corporate/press/1842885

In attesa che aggiungano il drag & drop...

The_Dave
30-09-2012, 20:45
ciao, sto utilizzando da un po' il suddetto software, dopo che quei maledetti sviluppatori di Parallels hanno deciso che la versione che avevo io non era più compatibile con Mountain Lion. Comunque, devo dire che funziona in maniera perfetta, soprattutto per le mie esigenze, e per essere un software gratuito, mi sono parecchio meravigliato sulle performance. Solo una cosa: sto provando da un po' a far girare una macchina virtuale installata su una penna USB, purtroppo però noto una lentezza incredibile rispetto alle altre VM. So bene che il problema è proprio il supporto, ma non c'è niente che possa fare secondo voi per migliorare la cosa?

x_Master_x
01-10-2012, 07:28
Lo hai detto, è il supporto che è lento quindi le prestazioni sono lente. Forse con una pendrive di piccole dimensioni ( più è grande, più è lenta ) e magari USB3.0 se la scheda madre le supporta, forse potrebbe essere più veloce

The_Dave
01-10-2012, 08:02
eh purtroppo il macbook non supporta usb 3.0. Stavo pensando magari al firewire, ma non saprei nemmeno dove trovare (e quanto costerebbe) una pennetta firewire :D

Vabè, un'altra domanda: ho creato una VM dynamic, con maxsize = 25GB. Ho provato in tutti i modi a ridurne lo spazio, ma il massimo che sono riuscito a fare è stato compattare l'attuale spazio utilizzato. Ci sono molte procedure online, che fanno riferimento a gparted, ma non è che le abbia capite molto.
Quello che stavo pensando di fare è questo:
compattare la vm1
creare una vm2 = vm1 + 3GB (quindi in totale 15GB)
utilizzare un software per clonare vm1 tipo il mitico TrueImage
utilizzare il software per riversare l'immagine di VM1 in VM2.

Che ne pensate? E' fattibile? E che software potrei usare, oltre ovviamente al già citato true image?

x_Master_x
01-10-2012, 08:39
Vuoi fare un casino quando basta:
VBoxManage modifyhd PERCOSO+NOME.vdi --resize DIMENSIONIINMB


modifyhd <uuid>|<filename>
[--type normal|writethrough|immutable|shareable|
readonly|multiattach]
[--autoreset on|off]
[--compact]
[--resize <megabytes>|--resizebyte <bytes>]


http://www.virtualbox.org/manual/ch08.html

The_Dave
01-10-2012, 09:06
purtroppo non funziona quel comando per ridurre, ma solo per aumentare lo spazio. Ci ho perso quasi una giornata ieri... E comunque credo anche di aver capito il motivo per cui non funziona la riduzione: sebbene sia dinamica la VM, nel momento in cui si sceglie la dimensione dell'hd viene comunque creato un hd virtuale della dimensione scelta. Se si riducesse potrebbe rompersi la tabella della partizione. Per questo secondo me bisogna seguire quella procedura. Ah, tra l'altro nella procedura che ho indicato ho comunque saltato un passaggio: dopo aver compattato, bisogna comunque usare gparded per ridurre la dimensione della partizione virtuale :D

ah, ora ho un altro problemino: su mac, se provo a fare doppio click sul file .vbox, mi si apre tranquillamente la VM. Ma se aggiungo poi al dock, quando vado a riaprirlo dal dock mi dice "Non puoi aprire l'applicazione VirtualBoxVM perchè potrebbe essere danneggiata o incompleta".

x_Master_x
01-10-2012, 11:24
Non ti sò dire per la dock perché non ho un mac. Perché vuoi ridurre la dimensione dell'hdd dinamico? Alla fine non occupa 25Gb ma solo lo spazio effettivamente occupato.

The_Dave
01-10-2012, 11:27
Non ti sò dire per la dock perché non ho un mac. Perché vuoi ridurre la dimensione dell'hdd dinamico? Alla fine non occupa 25Gb ma solo lo spazio effettivamente occupato.

Perche comunque sebbene lo spazio su disco sia n GB, lo spazio occupato dalla VM tende ad aumentare, ed ogni volta per ridimensionarlo devo ricompattare.

x_Master_x
01-10-2012, 13:28
Allora non ti rimane altro che usare CloneZilla/Gparted
Ci sono molte guide al riguardo, in linea di massima devi fare:

N.B Fai una copia del VDI per evitare di perdere tutti i dati in caso ci siano problemi

- Creare un nuovo disco virtuale su VirtualBox piu’ piccolo/più grande del precedente ( lo chiamerò HDD-B, il principale che in questo caso vuoi ridurre/aumentare HDD-A)
- Collegare nelle opzioni della macchina guest il nuovo disco virtuale HDD-B come secondario
- Scaricare Gparted Live (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php)
- Avviare la macchina virtuale con il CD di Gparted Live montato
- Avviare Gparted Live
- Selezionare il disco primario ( solitamente chiamato come “sda”, cioé HDD-A ) e cliccare su “Copia“
- Selezionare il disco secondario ( HDD-B ) che hai creato in precendeza e cliccare su “Incolla“
- Cliccare “Applica” e ora basterà attendere, di solito un 15-20 minuti
- Al termine dell’operazione selezionare il HDD-B e attivare la flag “Bootable”
- Spegnere la macchina virtuale
- Scollegare il cd di Gparted
- Nelle opzioni della macchina virtuale usare HDD-B come disco master primario e scollega il HDD-A
- Avviare la macchina virtuale e verificare che la procedura sia andata a buon fine

Nexol
01-10-2012, 16:23
purtroppo non funziona quel comando per ridurre, ma solo per aumentare lo spazio. Ci ho perso quasi una giornata ieri...

Edit: solo ora ho capito meglio la richiesta...
quando parli di ridurre lo spazio intendi quello occupato dalla partizione in cui è installato il sistema operativo guest all'interno del disco rigido virtuale.
Lascio quanto avevo scritto sotto (che non centra a questo punto) per chi in futuro passasse di qua alla ricerca di come compattare l'intero disco rigido virtuale.

------------------------

In effetti va usata l'opzione --compact ma con qualche premessa:

"With the --compact option, can be used to compact disk images, i.e. remove blocks that only contains zeroes.
This will shrink a dynamically allocated image again; it will reduce the physical size of the image without affecting the logical size of the virtual disk.
Compaction works both for base images and for diff images created as part of a snapshot.

For this operation to be effective, it is required that free space in the guest system first be zeroed out using a suitable software tool.
For Windows guests, you can use the sdelete tool provided by Microsoft. Execute sdelete -z in the guest to zero the free disk space before compressing the virtual disk image.
For Linux, use the zerofree utility which supports ext2/ext3 filesystems.".

Quindi per guest Windows va usata prima l'utility sdelete (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897443.aspx), per guest Linux prima l'utility zerofree (http://intgat.tigress.co.uk/rmy/uml/sparsify.html) (le indicazioni per compilarselo da sorgente qui (http://giornaledisistema.blogspot.it/2007/11/virtualbox-compattare-dischi-virtuali.html)):
per Mac esiste un'utility analoga? Se si sei a posto.

In realtà la situazione per guest Windows e Linux è anche migliore perché basta usare CloneVDI (http://giornaledisistema.blogspot.it/2011/12/clonevdi-modificare-dischi-rigidi.html),
e si fa tutto questo e anche di più con pochi click del mouse.

The_Dave
01-10-2012, 16:44
Tutte cose che ho già scoperto durante la giornata di ieri, persa praticamente a capire il funzionamento di VBoxManage. :D
Allora, anzitutto CloneVDI funziona solo su host windows, io che ho mac purtroppo non posso usarlo. Per il resto tutto corretto, in effetti ha anche molto senso questa cosa, poichè come dicevo prima, è giusto impedire la riduzione dell'HD virtuale creato, si rischierebbe di rompere la tabella di partizione.
In definitiva, dalla mia (poca) esperienza, mi sento di consigliare, a chi ha bisogno di virtualizzare giusto per lavorare e quindi senza necessità di eccessivo spazio, di non superare i 20GB, e di impostare comunque la vdi dynamic. Poi con questo sistema (bit a zero e --compact) si può comunque ulteriormente tenere sotto controllo la dimensione.
Ah, da non dimenticare che se si sta usando guest windows, bisogna prima deframmentare e poi eseguire sdelete.

x_Master_x
01-10-2012, 16:54
CloneDVI lo puoi usare sotto una guest Windows/Linux o con WINE, il problema non si pone.
Hai provato a seguire la guida che ti ho postato usando gparted?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38216412&postcount=1180

sandro9163
01-10-2012, 18:12
Usando Ubuntu 11.10 ho su VirtualBox Windows XP, da oggi non mi fa avviare windows e mi da come avviso: "Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all' hardware o al software."

Ho provato le opzioni:
-Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)
-Avvia windows normalmente

Ma niente da fare.. Che cosa mi consigliate di fare per non perdere tutto?

Nexol
02-10-2012, 05:28
Allora, anzitutto CloneVDI funziona solo su host windows, io che ho mac purtroppo non posso usarlo.


Come già accennava x_Master_x, su Linux funziona ugualmente sotto Wine, per guest Mac purtroppo si, ancora non c'è niente di analogo che io sappia.


Ah, da non dimenticare che se si sta usando guest windows, bisogna prima deframmentare e poi eseguire sdelete.

Si, piccola ma fondamentale attenzione per non avere problemi.

Nexol
02-10-2012, 05:32
Usando Ubuntu 11.10 ho su VirtualBox Windows XP, da oggi non mi fa avviare windows e mi da come avviso: "Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all' hardware o al software."

Di recente hai modificato qualche impostazione della macchina virtuale che ospita Windows XP?
Di recente hai aggiornato VirtualBox?

sandro9163
02-10-2012, 18:39
Di recente hai modificato qualche impostazione della macchina virtuale che ospita Windows XP?
Di recente hai aggiornato VirtualBox?

No, ho solamente spento il pc dal tasto di arresto :rolleyes:

Nexol
02-10-2012, 22:13
No, ho solamente spento il pc dal tasto di arresto :rolleyes:

Prova così (http://forum.swzone.it/sistemi-operativi-windows/119081-xp-non-parte-dopo-il-logo-messaggio-avvio-di-windows-non-riuscito.html).

sandro9163
03-10-2012, 15:00
Il fatto è che non c'è nessun bios su virtualbox o meglio c'è ma è diverso da quello che c'è su un pc normale... :( Quindi non ho modo di accedere alle impostazioni Bios...

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2012, 15:08
Il fatto è che non c'è nessun bios su virtualbox o meglio c'è ma è diverso da quello che c'è su un pc normale... :( Quindi non ho modo di accedere alle impostazioni Bios...


Acedere al setup del BIOS? Per cosa? Per avviare da cd rom? Non serve, quello lo si decide dalle impostazioni della macchina virtuale.


Saluti.

Padre Maronno
04-10-2012, 01:15
Ho scaricato ed installato la 4.20 non ho mai usato VB ed ho qualche dubbio.

Dubbi:

1. Che tipo di disco scegliere tra quelli disponibili per avere ottime prestazioni vicine ai dischi fisici di un pc?
http://s7.postimage.org/wr57w2yop/Snap018.png

2. Lo spazio scelto per i dischi virtuali ad esempio 200Gb deve essere diponibile (libero) sul disco del Pc che ospita virtualbox?

3. Se volessi che il disco virtuale del sistema operativo emulato NON sia in alcun modo accessibile direttamente dal Pc dove è installato VB, ma sia accessibile solo accedendo alla macchina virtuale si può fare? Come? che tipo di disco devo scegliere?

4. Le prestazioni di rete ovvero velocità in upload/download su una macchina virtuale windows subiscono rallentamenti?



Grazie.

Padre Maronno
04-10-2012, 07:14
Sto facendo le prove con una iso android specifica per VirtualBox, dunque ho 4 files:

Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vmx
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vbox-prev
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vbox
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vmdk

ho creato la macchina virtuale con 2 giga di ram e 2gb di disco, però essendo che uso Win8 non li associa direttamnente a VBox e non mi riesce di installarli.

La macchina non si avvia perchè giustamente manca l'Os, pensavo apparisse l'immagine di una bios, volevo creare un file iso per metterlo nel cdrom virtuale, ma non appare, quindi come bisogna procedere?

Nexol
04-10-2012, 18:31
Sto facendo le prove con una iso android specifica per VirtualBox, dunque ho 4 files:


Se hai una iso hai un unico file che rappresenta l'immagine del CD-ROM... caricala direttamente nel CD-ROM della macchina virtuale tramite l'apposita opzione del setup,
poi avvia la macchina virtuale e segui una delle tante guide online; qui una a caso (http://www.chimerarevo.com/2012/05/25/provare-android-ics-grazie-a-virtualbox-e-android-x86/).

Se hai questi 4 file


Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vmx
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vbox-prev
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vbox
Android 4.0 Ice Cream Sandwich.vmdk


hai scaricato qualcosa di diverso dalla iso, a occhio direi il disco rigido di una macchina virtuale con Android preinstallato.

Crea una nuova macchina virtuale con le caratteristiche indicate qui (http://www.navigaweb.net/2012/05/installare-android-40-ics-come-macchina.html) nella parte finale dell'articolo, e quando arriva il momento di creare il disco rigido scegli il file con estensione .vmdk dei 4 che hai.
Imposta il disco rigido come primo in ordine di avvio (normalmente c'è il floppy), nella scheda madre disattiva tutte le funzionalità estese, e prova ad avviare, dovrebbe partire.

Nexol
04-10-2012, 18:40
Ho scaricato ed installato la 4.20 non ho mai usato VB ed ho qualche dubbio.

C'è un dissolvi-dubbi liberamente disponibile qui (https://www.virtualbox.org/manual/), e per una consultazione più comoda e veloce anche in formato pdf (download.virtualbox.org/virtualbox/UserManual.pdf).
Se ne sopravvive qualcuno chiedi pure.

Padre Maronno
04-10-2012, 18:40
Se hai una iso hai un unico file che rappresenta l'immagine del CD-ROM... caricala direttamente nel CD-ROM della macchina virtuale tramite l'apposita opzione del setup,
poi avvia la macchina virtuale e segui una delle tante guide online; qui una a caso (http://www.chimerarevo.com/2012/05/25/provare-android-ics-grazie-a-virtualbox-e-android-x86/).

Se hai questi 4 file hai scaricato qualcosa di diverso dalla iso, a occhio direi il disco rigido di una macchina virtuale con Android preinstallato.

Crea una nuova macchina virtuale con le caratteristiche indicate qui (http://www.navigaweb.net/2012/05/installare-android-40-ics-come-macchina.html) nella parte finale dell'articolo, e quando arriva il momento di creare il disco rigido scegli il file con estensione .vmdk dei 4 che hai.
Imposta il disco rigido come primo in ordine di avvio (normalmente c'è il floppy), nella scheda madre disattiva tutte le funzionalità estese, e prova ad avviare, dovrebbe partire.


Adesso provo, ma l'ultima parte non "mi garba" nel senso che ho scelto di usare VirtualBox proprio per il vantaggio che offrono gli ambienti virtualizzati ovvero eseguirli all'interno di altri Os nel mio caso windows8, per me non ha utlità partire solo con android come os.

Altra curiosità, nel creare la macchina avevo scelto la prima opzione VDI mi confermi invece che devo settarlo VMDK il disco?

Grazie.

Nexol
04-10-2012, 18:48
Adesso provo, ma l'ultima parte non "mi garba" nel senso che ho scelto di usare VirtualBox proprio per il vantaggio che offrono gli ambienti virtualizzati ovvero eseguirli all'interno di altri Os nel mio caso windows8, per me non ha utlità partire solo con android come os.


Ma fammi capire... tu stai cercando di far funzionare Android all'interno di Window 8 che è già virtualizzato?


Altra curiosità, nel creare la macchina avevo scelto la prima opzione VDI mi confermi invece che devo settarlo VMDK il disco?

Non devi creare un nuovo disco rigido... scegli uno preesistente e indicagli il file vmdk.

Padre Maronno
04-10-2012, 18:51
C'è un dissolvi-dubbi liberamente disponibile qui (https://www.virtualbox.org/manual/), e per una consultazione più comoda e veloce anche in formato pdf (download.virtualbox.org/virtualbox/UserManual.pdf).
Se ne sopravvive qualcuno chiedi pure.


Ma fammi capire... tu stai cercando di far funzionare Android all'interno di Window 8 che è già virtualizzato?

No Win8 è l'Host (ovvero il vero sistema operativo montato nel mio PC) , il Guest sarà Android, cmq ho trovato le iso adesso provo anche con quelle.

Grazie Nexol, solo uno, essendo alla prime armi, sono indeciso tra quale emulatore scegliere, ho appena installato VmWare Workstation 9, tra questi è VirtualBox 4.20 il più completo è potente è vmware (anche se assai meno "friendly" per chi è alle prime esperienze)?

Android è solo curiosità, in realtà mi serve perchè voglio smanettare (leggi imparare almeno i fondamentali) un pò su Linux ed un pò su Mac per cui preferisco scegliere il miglior ambiente di virtualizzazione e cominciare a conoscerlo.

Se devo perdere nottate a capire come funziona come spesso faccio, per poi scoprire che altri emulatori sono più indicati allo scopo allora tanto vale puntare direttamente al top.

Grazie.

Nexol
04-10-2012, 19:08
No Win8 è l'Host (ovvero il vero sistema operativo montato nel mio PC) , il Guest sarà Android, cmq ho trovato le iso adesso provo anche con quelle.


Se è vero allora non capisco il senso di questa frase:

Adesso provo, ma l'ultima parte non "mi garba" nel senso che ho scelto di usare VirtualBox proprio per il vantaggio che offrono gli ambienti virtualizzati ovvero eseguirli all'interno di altri Os nel mio caso windows8, per me non ha utlità partire solo con android come os.

Ti ho detto di creare una macchina virtuale con le caratteristiche indicate nella parte finale dell'articolo, e cioè:

Sistema operativo: Linux con versione Linux 2.6
Memoria: almeno 256MB ma 512MB sarebbe meglio.
Dopo la creazione dello storage, configurare la macchina con le impostazioni seguenti:
Memoria video: 8MB
Audio: Sound Blaster 16.

Creata la macchina virtuale, questa girerà in Windows 8 ed al suo interno avrà Android funzionante ottenendo proprio quanto tu volevi, un sistema operativo (Android, il guest) che gira internamente ad un altro (Windows 8, l'host).

Padre Maronno
04-10-2012, 21:30
......
Creata la macchina virtuale, questa girerà in Windows 8 ed al suo interno avrà Android funzionante, ottenendo proprio quanto tu volevi, un sistema operativo (Android, il guest) che gira contemporaneamente ad un altro (Windows 8, l'host).

Ho capito male io scusa, tu ti riferivi sempre alla macchina virtuale io avevo capito di intervenire sulla bios della mi amainboard, giusto non ci avevo pensato.

Ci sono quasi riuscito, i primi due tentativi sono falliti poichè ci sono diverse iso per diversi tipi di pc ora scarico le altre.

Ultimissimo dubbio, quando vado a inizializzare il disco virtuale: creazione, rendere bootable, mbr, etc... non andranno mai in nessun caso ad influenzare le tabelle dei dischi fisici?

Padre Maronno
05-10-2012, 15:49
Sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

Ho creato decine di macchine, il problema è l'HDD non riesce a scriverlo,

http://s19.postimage.org/rc2z7xwcv/NOBO2.png (http://postimage.org/image/rc2z7xwcv/)

Da quanto ho capito creo una partizione che NON deve essere bootable, faccio così ma Android non si installa

http://s19.postimage.org/pj02jmb67/NOBO.png (http://postimage.org/image/pj02jmb67/)

ma mi dice di tigliere il flag bootable, flag che NON cè.

Come si fà a richiamare la Bios del Guest? Vorrei provare a farmattare da bios.

Padre Maronno
07-10-2012, 01:58
Esiste il modo di vedere il cursore del mouse? Come?

http://s19.postimage.org/hptdl30up/vbmouse.png

Ragazzi mi dite come attivare il puntatore del mouse? Quando Vb acquisisce il mouse non si vede il cursore e la relativa icona non diventa verde come dovrebbe.


Queste "addition" che suggerisce fanno parte del pacchetto "Extension Pack" (che ho installato) ? Oppure deve essere previsto nell'os che si và ad emulare?

principe69
08-10-2012, 19:50
ho installato xp in virtualbox con successo su macbook,volevo chiedervi se è possibile ora spostare tutto il pacchetto su hd esterno e utilizzarlo da lì,è possibile?

x_Master_x
08-10-2012, 21:54
ho installato xp in virtualbox con successo su macbook,volevo chiedervi se è possibile ora spostare tutto il pacchetto su hd esterno e utilizzarlo da lì,è possibile?

Tutto il pacchetto no, solo il file dell'hdd. Puoi sempre installarlo sull'HDD esterno ma funzionerebbe sempre e solo sul tuo pc, per Windows invece esiste Portable-Virtualbox su www.vbox.me

Esiste il modo di vedere il cursore del mouse? Come?

Queste "addition" che suggerisce fanno parte del pacchetto "Extension Pack" (che ho installato) ? Oppure deve essere previsto nell'os che si và ad emulare?

Devi installare le Guest Addition, a VM avviata clicchi su uno dei menù in alto ( mi sembra macchina ma adesso ho un lapsus ) e clicchi su Installa Guest Addition. Dovrebbe aprirsi l'autorun di un programma all'interno della VM, altimenti clicca sull'unità del cd virtuale procedi con l'installazione.
Se hai problemi trovi tutto sul manuale

The_Dave
08-10-2012, 22:18
io comunque ho provato a far andare da usb, ma è un'agonia. Lentissimo, lo sconsiglio assolutamente.

Padre Maronno
09-10-2012, 07:38
Devi installare le Guest Addition, a VM avviata clicchi su uno dei menù in alto ( mi sembra macchina ma adesso ho un lapsus ) e clicchi su Installa Guest Addition. Dovrebbe aprirsi l'autorun di un programma all'interno della VM, altimenti clicca sull'unità del cd virtuale procedi con l'installazione.
Se hai problemi trovi tutto sul manuale

Non mi riesce il menù dovrebbe essere quello "macchina" ma almeno nella mia versione la 4.20 non cè la relativa voce.
http://s19.postimage.org/xlyr1up73/Snap2.png (http://postimage.org/image/xlyr1up73/)

Ho provato ad installarlla da iso, ma al boot risponde che non trova un supporto bootable

http://s19.postimage.org/x7xf2953j/Snap1.png (http://postimage.org/image/x7xf2953j/)

x_Master_x
09-10-2012, 09:00
Ti ho scritto:
Devi installare le Guest Addition, a VM avviata clicchi su uno dei menù in alto...

Sono solo tre...:D
Comunque:
http://i.imgur.com/FZsld.jpg

GogetaSSJ
09-10-2012, 11:09
Ho su una macchina virtuale Linux Mint e ho la necessità di gestire una pendrive usb con filesystem Ext3, il sistema operativo Host è Windows 8
Su windows e chiavetta formattata in NTFS ho velocità di scrittura intorno ai 20mb/s; in macchina virtuale con fs ext3 in media 3mb/s, il che non è affatto normale.
Ho abilitato anche il supporto alle USB 2.0 ma il problema rimane.

C'è qualcosa da settare? Se passo ad altre soluzioni tipo Vmware posso risolvere?
Grazie

Lozio_65
11-10-2012, 22:11
Ciao a tutti , sono nuovo di qui ; chiedo se qualcuno sa come risolvere questo problema: avrei la neccessità di condividere una cartella del sistema guest per sostituire il progetto su cui lavoro, uso autocad R12 per DOS con utility Autolisp ed altri programmi dedicati.

Ho provato VMware ma virtual box a mio parere va molto meglio , non mi da problemi di memoria ed è molto molto piu veloce.

ho installato il pacchetto driver ed il software aggiuntivo , implementando i comandi NET, ma all avvio del comando Net start ci sono problemi sul driver in quanto emulato non è una vera è propria scheda.:mc:

grazie a chi mi puo aiutare

saluti

paolo.g
15-10-2012, 15:28
No Win8 è l'Host (ovvero il vero sistema operativo montato nel mio PC) , il Guest sarà Android, cmq ho trovato le iso adesso provo anche con quelle.

Grazie Nexol, solo uno, essendo alla prime armi, sono indeciso tra quale emulatore scegliere, ho appena installato VmWare Workstation 9, tra questi è VirtualBox 4.20 il più completo è potente è vmware (anche se assai meno "friendly" per chi è alle prime esperienze)?

Android è solo curiosità, in realtà mi serve perchè voglio smanettare (leggi imparare almeno i fondamentali) un pò su Linux ed un pò su Mac per cui preferisco scegliere il miglior ambiente di virtualizzazione e cominciare a conoscerlo.

Se devo perdere nottate a capire come funziona come spesso faccio, per poi scoprire che altri emulatori sono più indicati allo scopo allora tanto vale puntare direttamente al top.

Grazie.

anche me interesserebbe android, potresti passare il link della iso? Grazie

Ansem_93
16-10-2012, 20:29
Raga una domanda: io ho installato in dual boot opensuse,c'è modo di riuscirlo ad avviare da windows senza dover tutte le volte riavviare? Speravo di farlo tramite VM se fosse possibile

Roberto Mura
18-10-2012, 10:27
Salve! Ho la necessità di utilizzare un vecchio scanner per pellicole in negativo e diapositive. Poiché il driver è compatibile con sistemi operativi solo fino a Windows 2000, l'ho installato senza errori nella macchina virtuale che ospita questo sistema operativo (e guest addition installate).

Come collego lo scanner al pc, l'host (Windows 7 Home Premium 64bit) ovviamente non lo riconosce e mi dà messaggio di "installazione non riuscita" (tutto normale).

Nelle impostazioni della macchina virtuale ho abilitato i controller USB e ho aggiunto mediante "filtro da dispositivo" la periferica che corrisponde allo scanner ("dispositivo sconosciuto" seguito da una breve sequenza di numeri e lettere).

Avviando la macchina virtuale però lo scanner non viene visto e avviando l'applicazione per l'acquisizione appare il messaggio che avvisa che lo scanner non è collegato al computer.

La versione di Virtualbox in uso è la 4.2.0 e le guest addition sono della stessa versione.

Ho provato anche a cambiare porta USB... Dove sto sbagliando?

marKolino
19-10-2012, 07:50
anche io ho un problema piuttosto stupido ma non ne vengo a capo.
Uso VirtualBox con OSX e ho virtualizzato Win7 64bit.
Ho installato le Guest Additions.
Quando collego una penna USB o un disco USB (dopo aver fatto unmount su osx) win7 non riesce a riconoscerlo correttamente, dicendo che c'è stato un errore nel riconoscimento dell'hardware. Ma diavolo è una semplice penna usb... da cosa può dipendere?

Bi7hazard
19-10-2012, 13:14
Il messaggio è chiarissimo: o il tuo processore non ha le necessarie estensione per la virtualizzazione, o non sono attivate da bios.

beh oddio un i7-2600k non è 1 mezza calzetta :D

come si chiama questa opzione nel bios asus?

Nexol
22-10-2012, 22:00
Ragazzi mi dite come attivare il puntatore del mouse? Quando Vb acquisisce il mouse non si vede il cursore e la relativa icona non diventa verde come dovrebbe.

Installa le Guest Additions.


Queste "addition" che suggerisce fanno parte del pacchetto "Extension Pack" (che ho installato) ? Oppure deve essere previsto nell'os che si và ad emulare?

Nessuna delle due... nel manuale è spiegato con dovizia di particolari, installazione compresa.

Edit: vedo adesso ti hanno già abbondantemente risposto.

Nexol
22-10-2012, 22:07
Ho su una macchina virtuale Linux Mint e ho la necessità di gestire una pendrive usb con filesystem Ext3, il sistema operativo Host è Windows 8
Su windows e chiavetta formattata in NTFS ho velocità di scrittura intorno ai 20mb/s; in macchina virtuale con fs ext3 in media 3mb/s, il che non è affatto normale.
Ho abilitato anche il supporto alle USB 2.0 ma il problema rimane.

C'è qualcosa da settare? Se passo ad altre soluzioni tipo Vmware posso risolvere?
Grazie

La velocità su macchina virtuale in genere è minore per via appunto della virtualizzazione.

Nexol
22-10-2012, 22:10
ho installato il pacchetto driver ed il software aggiuntivo , implementando i comandi NET, ma all avvio del comando Net start ci sono problemi sul driver in quanto emulato non è una vera è propria scheda.:mc:

Quali problemi?
Prova anche a cambiare tipo di scheda di rete dalle impostazioni della macchina virtuale.

Nexol
22-10-2012, 22:14
Raga una domanda: io ho installato in dual boot opensuse,c'è modo di riuscirlo ad avviare da windows senza dover tutte le volte riavviare?


No.


Speravo di farlo tramite VM se fosse possibile

Si, è possibile.

Nexol
22-10-2012, 22:20
Avviando la macchina virtuale però lo scanner non viene visto e avviando l'applicazione per l'acquisizione appare il messaggio che avvisa che lo scanner non è collegato al computer.

La versione di Virtualbox in uso è la 4.2.0 e le guest addition sono della stessa versione.

Ho provato anche a cambiare porta USB... Dove sto sbagliando?

Provato con la versione 4.1.22 o 4.2.2 di VB?
Meglio verificare prima non si tratti di un bug già risolto da un aggiornamento o non presente nella release precedente.

Nexol
22-10-2012, 22:22
beh oddio un i7-2600k non è 1 mezza calzetta :D

come si chiama questa opzione nel bios asus?

Qualcosa con "virtualization" o simile.

maxime
23-10-2012, 17:50
Io volevo fare una domanda che riguarda nn solo VirtualBox, ma la virtualizzazione in generale:
Se da una macchina virtuale controllo il Task Manager e quindi l'occupazione della CPU, questa si riferisce alle CPU della VM o in generale della macchina fisica?
Ovvero: se per qualche motivo l'utilizzo della CPU della macchina fisica schizza e rimane al 90%, controllando il task manager della VM posso rendermene conto?

Nexol
23-10-2012, 21:39
Se da una macchina virtuale controllo il Task Manager e quindi l'occupazione della CPU, questa si riferisce alle CPU della VM o in generale della macchina fisica?


Della/e CPU dedicata/e alla VM.


Ovvero: se per qualche motivo l'utilizzo della CPU della macchina fisica schizza e rimane al 90%, controllando il task manager della VM posso rendermene conto?

Non necessariamente.

terlino
01-11-2012, 08:42
Scusate ma ho per prova scelto la configurazione dello schermo a scaalre, come si fa a ritornare alla configurazione originale?

Nexol
01-11-2012, 11:58
Immagino tu non abbia letto il messaggio di spiegazione comparso prima dell'attivazione della modalità scalata...

Cap 1.8.5 del manuale, "Resizing the machine’s window":
"To enable scale mode, press the host key + C, or select “Scale mode” from the “Machine” menu in the VM window.
To leave scale mode, press the host key + C again".

terlino
02-11-2012, 09:22
Si, per la verità lo avevo letto ma non capivo quale era il tasto host, ieri finalmente sono riuscito a capirlo, sono tardivo!

Veniamo ad altro, una volta installato Guest Additions, le periferiche sono installate, quindi lascio la scheda video col driver così o metto l'originale?

Ho cercato ma non ho trovato niente, vorrei installare sul VitualBox win 8 ma non sul HD dove ho il S.O. che uso
Ho all'interno altri 2 HD come si fa?

Joele1965
05-11-2012, 10:05
Salve, ho installato Ubuntu 12.04 su VirtualBox (installata su Seven)

ma non riesco a condividere le cartelle.
Ho installato le Guest additions nonostante mi dicesse

Impossibile montare il immafine CD/DVD 'E: \Virtual Ubu\VBoxGuestAdditions.iso'
sulla macchina Ubu.Vuoi Forzare il montaggio di questo supporto ?
Could not mount the media/drive E: \Virtual Ubu\VBoxGuestAdditions.iso'
(VERR_PDM_MEDIA;LOCKED).

Ho cliccato forza la rimozione

Potreste aiutarmi ?

Grazie

Nexol
06-11-2012, 07:37
Si, per la verità lo avevo letto ma non capivo quale era il tasto host, ieri finalmente sono riuscito a capirlo, sono tardivo!

Magari è solo distrazione, non hai notato che in basso a destra nella schermata di ogni guest c'è indicato qual'è il tasto host (host key) in quel momento. :)

una volta installato Guest Additions, le periferiche sono installate, quindi lascio la scheda video col driver così o metto l'originale?


Non devi aggiungere altro...
piuttosto vai nelle impostazioni della macchina virtuale alla voce Schermo --> Video e attiva o meno l'accelerazione 2D/3D a seconda del guest.


Ho cercato ma non ho trovato niente, vorrei installare sul VitualBox win 8 ma non sul HD dove ho il S.O. che uso
Ho all'interno altri 2 HD come si fa?

Anche qui ti sei distratto... :D

Quando crei il disco rigido della macchina virtuale,
ad un certo punto arrivi alla schermata "Posizione file e dimensione" in cui indichi quanti GB deve essere grande il file del disco rigido virtuale.

Quel "Posizione file" è autoesplicativo, in aggiunto c'è scritto:
"Digita il nome del nuovo disco virtuale nella casella seguente o fai click sull'icona della cartella per selezionare una cartella di destinazione diversa.".

Nexol
06-11-2012, 07:53
Salve, ho installato Ubuntu 12.04 su VirtualBox (installata su Seven)

ma non riesco a condividere le cartelle.
Ho installato le Guest additions nonostante mi dicesse

Impossibile montare il immafine CD/DVD 'E: \Virtual Ubu\VBoxGuestAdditions.iso'
sulla macchina Ubu.Vuoi Forzare il montaggio di questo supporto ?
Could not mount the media/drive E: \Virtual Ubu\VBoxGuestAdditions.iso'
(VERR_PDM_MEDIA;LOCKED).

Ho cliccato forza la rimozione

Immagina di scordarti un CD nella Playstation: riesci a infilarne un altro senza togliere il precedente?
Qui è successo lo stesso: dopo l'installazione del sistema operativo nel guest, il CD d'installazione è rimasto caricato nel CD/DVD virtuale.

Quando vuoi provare a caricare il CD delle Guest Additions per la loro installazione,
VirtualBox si lamenta e ti propone di forzare prima la rimozione del CD che ha trovato nel lettore virtuale.

Forzata la rimozione del precedente CD, il lettore è libero e può caricare quello delle Guest Additions che possono così essere installate.

Per quanto riguarda la condivisione delle cartelle:
hai indicato la cartella da condividere tra host e guest nelle impostazioni della macchina virtuale?

Joele1965
06-11-2012, 08:31
[QUOTE=
Per quanto riguarda la condivisione delle cartelle:
hai indicato la cartella da condividere tra host e guest nelle impostazioni della macchina virtuale?[/QUOTE]

Quì non capisco che intendi per host e guest

xkè io ho cliccato aggiungi ho selezionato il percorso ho dato il nome
e spuntato rendi permanete,

ho provato con due cartelle ma nisba
mi dice: L'esecuzione della macchina virtuale può dar luogo ad errori come
descritto sotto . Puoi ignorare questo messaggio ma ti suggeriamo di eseguire le azioni appropriate per assicurarti che l'errore descritto non abbia Luogo Broken Shared folder

terlino
06-11-2012, 09:17
Anche qui ti sei distratto... :D

Quando crei il disco rigido della macchina virtuale,
ad un certo punto arrivi alla schermata "Posizione file e dimensione" in cui indichi quanti GB deve essere grande il file del disco rigido virtuale.

Quel "Posizione file" è autoesplicativo, in aggiunto c'è scritto:
"Digita il nome del nuovo disco virtuale nella casella seguente o fai click sull'icona della cartella per selezionare una cartella di destinazione diversa.".[/QUOTE]

Come avrai capito non sono esperto, anzi!
Qundo ho installato Oracle VM VirtualBox ho lasciato tutto senza cabiare nulla.
Poi ho installato WIN7 sulla macchiana virtuale ed anche qui ho lasciato tutto come mi suggeriva.
Ora vorrei installare win 8 per poterlo testare con calma ma leggo da alcune parti che da problemi di funzionamento su macchine virtuali, ne sai qualcosa?
Come dicevo, ho già una macchina virtuale con istallato win 7 che penso mi sia stato installato su HD principale
Posso adesso installare un altro s.o. scegliendo di installarlo su latro HD? SE si mi pare che dovrei creare una cartella specifica, la posso chiamare per esempio Windows 8?

Nexol
08-11-2012, 09:40
Quì non capisco che intendi per host e guest


Sintetizzato al massimo (ed in maniera non del tutto precisa) l'host è la macchina reale, il guest la macchina virtuale.


xkè io ho cliccato aggiungi ho selezionato il percorso ho dato il nome
e spuntato rendi permanete,

ho provato con due cartelle ma nisba
mi dice: L'esecuzione della macchina virtuale può dar luogo ad errori come
descritto sotto . Puoi ignorare questo messaggio ma ti suggeriamo di eseguire le azioni appropriate per assicurarti che l'errore descritto non abbia Luogo Broken Shared folder

Non è che hai eliminato/spostato la cartella (https://www.virtualbox.org/ticket/822) sulla macchina reale dopo aver creato la condivisione?
Dai un'occhiata facesse al caso tuo anche questa discussione sul forum di VirtualBox (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=3&t=41830)...

Edit: ho beccato lo stesso errore e confermo... si tratta della cartella condivisa sulla macchina reale che è stata spostata o eliminata.
Non trovandola al suo posto VirtualBox se ne lamenta con un messaggio di avviso che tra l'altro ti sei limitato a riportare solo parzialmente, la versione completa è:

L'esecuzione della macchina virtuale può dar luogo ad errori come descritto sotto. Puoi ignorare questo messaggio, ma ti suggeriamo di eseguire le azioni appropriate per assicurarti che l'errore descritto non abbia luogo.
The shared folder 'cartella_condivisa' could not be set up: Shared folder path '/nome_percorso_cartella/cartella_condivisa' does not exist on the host.
The shared folder setup will not be complete. It is recommended to power down the virtual machine and fix the shared folder settings while the machine is not running.

C'è scritto tutto: la cartella condivisa non esiste sull'host (la macchina reale),
si raccomanda di spegnere la macchina virtuale e sistemare il settaggio della cartella condivisa mentre la macchina è spenta.

Bastava leggerlo tutto e usare eventualmente Google Traduttore per le parti in inglese ed il mistero era risolto. ;)

Nexol
08-11-2012, 09:50
Come avrai capito non sono esperto, anzi!


Naturalmente scherzavo,
perché a non farlo ti dovrei dire che non è questione di essere esperti ma di leggere... :D


Qundo ho installato Oracle VM VirtualBox ho lasciato tutto senza cabiare nulla.
Poi ho installato WIN7 sulla macchiana virtuale ed anche qui ho lasciato tutto come mi suggeriva.
Ora vorrei installare win 8 per poterlo testare con calma ma leggo da alcune parti che da problemi di funzionamento su macchine virtuali, ne sai qualcosa?


No... ma non è necessario.

Il bello della virtualizzazione è proprio quello di provare le cose senza rischiare nulla.
Prova ad installarlo: se funziona bene, sennò cancelli la macchina virtuale e tanti saluti.


Come dicevo, ho già una macchina virtuale con istallato win 7 che penso mi sia stato installato su HD principale
Posso adesso installare un altro s.o. scegliendo di installarlo su latro HD? SE si mi pare che dovrei creare una cartella specifica, la posso chiamare per esempio Windows 8?

Si a tutte le domande.
Per inciso, anche qui provare e vedere cosa succede non costa nulla.

Freddy65
09-11-2012, 18:12
Ciao, ho installato Virtualbox su uno dei miei PC per crearmi una macchina virtuale Linux e fare un pò di esperienza con questo OS, ora prima di creare l' HD visto che in rete condivido un NAS volevo capire se posso dare come destinazione una cartella del NAS e successivamente se poi posso usarlo anche da un'altro PC con Virtualbox (non contemporaneamente) a seconda di quale sia libero al momento ( sempre se a casa me ne lasciano uno libero ;) ).

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao.

ultraspeed
11-11-2012, 16:26
Ciao a tutti...sto impazzendo...:mc:
Quando vado a lanciare VirtualBox mi compare l'errore:

FATAL: No bootable medium found! system halted

ho provato a cambiare 3 immagini (*dmg e *iso) di Mac Os leopard e lion ma niente da fare esce sempre lo stesso errore.....che posso fare?

p.s.le immagini le carico dall'HD e credo di aver settato tutto bene come dicone le varie videoguide...

Nexol
11-11-2012, 21:57
Quando vado a lanciare VirtualBox mi compare l'errore:

FATAL: No bootable medium found! system halted

ho provato a cambiare 3 immagini (*dmg e *iso) di Mac Os leopard e lion ma niente da fare esce sempre lo stesso errore.....che posso fare?

Puoi verificare le impostazioni della macchina virtuale.
Tasto destro sulla macchina virtuale, Impostazioni... --> Sistema --> Scheda madre --> Ordine di avvio: com'è impostata?

Nexol
11-11-2012, 22:07
Ciao, ho installato Virtualbox su uno dei miei PC per crearmi una macchina virtuale Linux e fare un pò di esperienza con questo OS, ora prima di creare l' HD visto che in rete condivido un NAS volevo capire se posso dare come destinazione una cartella del NAS e successivamente se poi posso usarlo anche da un'altro PC con Virtualbox (non contemporaneamente) a seconda di quale sia libero al momento ( sempre se a casa me ne lasciano uno libero ;) ).

Considerata la velocità di un collegamento di rete, anche quando possibile non è la soluzione migliore.

ultraspeed
11-11-2012, 22:57
Puoi verificare le impostazioni della macchina virtuale.
Tasto destro sulla macchina virtuale, Impostazioni... --> Sistema --> Scheda madre --> Ordine di avvio: com'è impostata?

l'ordine è quello di default: floppy - dvd/cdrom - disco fisso -

questo è invece quello che mi hanno risposto sul sito ufficiale di virtualbox (ho allegato loro uno screen dell'errore)

Important notice regarding Mac OS X as Guest

Due to license restrictions the new Mac OS X as Guest feature is only available to users with Apple/Mac hardware, and only for "Mac OS X Server" installations as a guest OS. Any other combination is unsupported and will therefore not work. Any post that talks about a different combination will be removed without warning. Any discussions of ways to get around the Apple SLA will also be removed.

Snow Leopard Server sla --- Snow Leopard sla

At this time VirtualBox is not officially supporting the Mac OS X Lion operating system as a virtual guest and there is no time-line when it will be officially supported. According to the released SLA from Mac you should be able to install Lion but the same restrictions apply as with Snow Leopard including Mac hardware, Mac OS only. See the link below.

Lion sla

sinceramente non ci ho capito niente.....:muro:
qualcuno sa dirmi cosa significa e cosa posso fare a questo punto?
Grazieee!!
ciao!

Nexol
12-11-2012, 05:43
l'ordine è quello di default: floppy - dvd/cdrom - disco fisso -

questo è invece quello che mi hanno risposto sul sito ufficiale di virtualbox (ho allegato loro uno screen dell'errore)

Important notice regarding Mac OS X as Guest

Due to license restrictions the new Mac OS X as Guest feature is only available to users with Apple/Mac hardware, and only for "Mac OS X Server" installations as a guest OS.

Ti stanno dicendo (http://translate.google.it/?hl=it&tab=wT#en/it/Due%20to%20license%20restrictions%20the%20new%20Mac%20OS%20X%20as%20Guest%20feature%20is%20only%20available%20to%20users%20with%20Apple%2FMac%20hardware%2C%20and%20only%20for%20%22Mac%20OS%20X%20Server%22%20installations%20as%20a%20guest%20OS.%20Any%20other%20combination%20is%20unsupported%20and%20will%20therefore%20not%20work.) che come da licenza, l'installazione come guest è disponibile solo su hardware Apple/Mac e solo su Mac OS X Server.

ultraspeed
12-11-2012, 09:01
Ti stanno dicendo (http://translate.google.it/?hl=it&tab=wT#en/it/Due%20to%20license%20restrictions%20the%20new%20Mac%20OS%20X%20as%20Guest%20feature%20is%20only%20available%20to%20users%20with%20Apple%2FMac%20hardware%2C%20and%20only%20for%20%22Mac%20OS%20X%20Server%22%20installations%20as%20a%20guest%20OS.%20Any%20other%20combination%20is%20unsupported%20and%20will%20therefore%20not%20work.) che come da licenza, l'installazione come guest è disponibile solo su hardware Apple/Mac e solo su Mac OS X Server.

Grazie nexol,
Quindi non ho speranza di poter installare Mac OS sul mio pc AMD?
Come è possibile allora che molti dicono di esserci riusciti?
Illuminatemi grazie!
ciao!

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2012, 13:55
Grazie nexol,
Quindi non ho speranza di poter installare Mac OS sul mio pc AMD?
Come è possibile allora che molti dicono di esserci riusciti?
Illuminatemi grazie!
ciao!

La speranza deve essere l'ultima a morire e se è verissimo che molti ci sono riusciti, vuol dire che non hanno rispettato i termini di licenza di OS-X che ti sono stati gentilmente indicati sull'altro forum.

Ora siccome anche su questo forum è proibito dal regolamento discutere di argomenti che violano le licenze con cui sono rilasciati i software commerciali, nessuno ti darà indicazioni :)


Saluti.

ultraspeed
13-11-2012, 08:55
La speranza deve essere l'ultima a morire e se è verissimo che molti ci sono riusciti, vuol dire che non hanno rispettato i termini di licenza di OS-X che ti sono stati gentilmente indicati sull'altro forum.

Ora siccome anche su questo forum è proibito dal regolamento discutere di argomenti che violano le licenze con cui sono rilasciati i software commerciali, nessuno ti darà indicazioni :)


Saluti.

ah non lo sapevo, grazie lo stesso!
ciao!

Freddy65
13-11-2012, 20:44
Considerata la velocità di un collegamento di rete, anche quando possibile non è la soluzione migliore.

Grazie Nexol per il suggerimento.

Ciao.

SuperBubbleBobble
20-11-2012, 11:00
è possibile far partire un'installazione da un file .wim? (il file dovrebbe contenere una iso di windows 7 personalizzata da Dell per il mio notebook)

Nexol
21-11-2012, 17:21
è possibile far partire un'installazione da un file .wim?

In una macchina virtuale? Direttamente no, vanno usati gli appositi tool (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=2&t=44985).

SuperBubbleBobble
21-11-2012, 17:51
In una macchina virtuale? Direttamente no, vanno usati gli appositi tool (https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=2&t=44985).

Si intendevo usando Virtual Box per creare quindi una virtual machine e far partire il setup di windows dal file .wim

ora vedo i tools che mi hai linkato, ty :)

oziobao
23-11-2012, 10:34
Ciao a tutti! :D
sto avendo un problema strano. :confused:
A mio fratello gia in passato feci una macchina virtuale con sopra xp installata su una pennetta usb e per anni ci ha lavorato senza problemi di sorta (la usava perche' al lavoro hanno dei computer con windows piu' recenti e molti software che usano li' dentro sono vecchi e funzionano solo con xp)
Ora visto che era passato del tempo ho deciso di rifargliela ma piu' grande, cosi' ho fatto una macchina virtuale xp di circa 8 giga e l'abbiamo emssa su una pennetta usb da 16 giga.
Ora la macchina virtuale finche' risiede sul computer funziona senza problemi.
Quando viene messa sulla pennetta per un po' funziona, poi ad un certo punto fa la classica schermata blu di windows e si riavvia e normalmente dopo che accade questo smette di funzionare e va ricopiata nuovamente dal pc. :doh:
Ma ogni volta non risulta stabile e viene la schermata blu della morte... :mc:
la domanda è: avete un idea di quale possa essere il problema? io non riesco a farmi un idea... :confused:

Nexol
23-11-2012, 16:32
la domanda è: avete un idea di quale possa essere il problema? io non riesco a farmi un idea... :confused:

Difficile a dirsi... non si sa molto di cosa usi: quale host? Quanta Ram ha?
E quale versione di VirtualBox ci gira?

Windows XP con o senza Service Pack? Se si, quale versione?
Hai verificato che 8 GB di disco rigido siano sufficienti? Già il file di swap se non l'hai eliminato ne porta via una parte.
E quanta Ram? Sufficiente per le applicazioni che vi devono girare (tolta quella che già usa Windows XP)?
Le applicazioni sono le stesse e nella stessa versione della vecchia macchina virtuale?

Ma perché non hai semplicemente allargato il disco rigido della vecchia macchina virtuale?
A non voler usare il comando "VBoxManage modifyhd", c'è sempre CloneVDI con tutta la comodità dell'interfaccia grafica.

oziobao
23-11-2012, 18:20
ciao e grazie per la pronta risposta!
ti dico, la macchina virtuale gira su un computer con xp sp 2 se non sbaglio, e sulla macchina virtuale ho messo un xp sp 2, ram del computer non la ricordo ma credo 4 giga.
versione virtual box non so ma la scaricai dal sito tipo 4 mesi fa.
la macchina virtuale ha sopra esattamente gli stessi software alle stesse versioni, anche la versione di xp sulla macchina virtuale è la stessa sia per la vecchia che per la nuova.

mi è venuto il dubbio che domani verifichero' di settori danneggiati sulla pen? e/o provare a riformattare a basso livello nuovamente la pen?
altrimenti..non so...magari il fatto che stavolta sia 8 giga magari è troppo per venire gestito correttamente da una pen drive?

Nexol
24-11-2012, 07:00
mi è venuto il dubbio che domani verifichero' di settori danneggiati sulla pen? e/o provare a riformattare a basso livello nuovamente la pen?

Verifica assolutamente da fare, passerei invece ad una nuova chiavetta ove fosse il caso.

Bi7hazard
07-12-2012, 21:49
ho notato da qualche giorno che il TaskManager carica in ritardo i processi o meglio, i processi ci sono certo ... soltanto il Nome Utente non esiste

compare circa dopo 2minuti ... soluzioni?

os: windows xp sp3 virtualizzato

Nexol
08-12-2012, 11:16
ho notato da qualche giorno che il TaskManager carica in ritardo i processi o meglio, i processi ci sono certo ... soltanto il Nome Utente non esiste

Magari sbaglio: mi sembra un problema dell'OS virtualizzato, non di VB.

gyonny
08-12-2012, 11:39
Probabilmente il sistema virtualizzato sarà corrotto (malware, installazioni/disinstallazioni software, esperimenti vari, etc...)

in questo caso se si possiedono delle istantanee va fatto un restore ad una precedente istantanea pulita: Istantanee > ripristina istantanea :).

tonylab
13-12-2012, 16:26
Ho VM installato sotto XP Pro 32bit e Win7 Pro 64bit.
L'esecuzione sulla seconda macchina, gemella come dotazioni hw alla prima e' MOLTO piu' lenta. :muro: Non riesco a trovare una soluzione per eseguire le macchine virtuali a velocita' decenti. Avete suggerimenti in merito?
:help: