View Full Version : Alogeni, flash esterno e gelatine

Vendicatore
06-02-2009, 08:58
Ciao a tutti.
Seguendo i consigli di un post precedente ho preso du faretti alogeni da 500W (ben 10€ l'uno :D ) e li sto adattando per essere montati su delle aste per farmi un piccolo studio in casa.
Quello che mi domando è: è possibile mischiare gli alogeni con il flash esterno (ho un SB900) montando magari delle gelatine per adattare la luce dello stesso?
Ho sempre letto che è meglio non mischiare diversi tipi di luce ma la cosa potrebbe risultare interessante.
So che gli alogeni sono abbastanza caldi (circa 3000k) e che il flash si attesta sui 5000k.
Secondo voi basta una gelatina gialla?

P.s.: posto qui, perchè presumo che il flash esterno sia prerogativa delle reflex.

ilguercio
08-02-2009, 13:37
Ciao a tutti.
Seguendo i consigli di un post precedente ho preso du faretti alogeni da 500W (ben 10€ l'uno :D ) e li sto adattando per essere montati su delle aste per farmi un piccolo studio in casa.
Quello che mi domando è: è possibile mischiare gli alogeni con il flash esterno (ho un SB900) montando magari delle gelatine per adattare la luce dello stesso?
Ho sempre letto che è meglio non mischiare diversi tipi di luce ma la cosa potrebbe risultare interessante.
So che gli alogeni sono abbastanza caldi (circa 3000k) e che il flash si attesta sui 5000k.
Secondo voi basta una gelatina gialla?

P.s.: posto qui, perchè presumo che il flash esterno sia prerogativa delle reflex.

In teoria se metti una gelatina adatta non dovresti fare casini.
Piuttosto,dove li hai trovati i faretti e quanto scaldano?
Hai già provato a usarli?

marklevi
08-02-2009, 14:43
http://www.flashgels.co.uk/shop/

con quache decina di euro prendi filtri per adattare i flash alla luce artificiale, i filtri per colorare le luci dello sfondo e le palle sado-maso :D

Vendicatore
08-02-2009, 19:02
I faretti li ho presi al Brico e devo ancora montarli (non c'è nemmeno il cavo di alimentazione... ma per 10€/cad potevo aspettarmelo :p ).
Appena li monto faccio qualche test e vi dico.
Ho provato ad usare le gelatine venerdì sera (le ho in dotazione nell'sb900) e con la luce a incandescenza non sembrano male (anche se magari con l'alogeno cambia), appena monto il tutto vi faccio sapere :D