View Full Version : Vecchio pc cn debian non si spegne, dubbi su come risolvere
Visto che ho sistemato il portatile voglio finire l'opera e sistemare anche il muletto con debian (e dopo forse ho anche finito di rompere:D ). Il computer in questione è un pentium III 1GHz, il modello della scheda madre poi lo guardo comunque è una VIA. Il problema è che come molti vecchi computer con debian una volta fatto arresta dopo la procedura di spegnimento rimane bloccato sulla scritta system halted. So che ci sono diversi topic a riguardo solo che non so bene quale delle soluzioni che vengono proposte devo usare, ad esempio ho letto che abilitando apci si hanno problemi di stabilità o che a volte bisogna abiltitare apm, come faccio a capire quale devo usare? Dopo il system halted l'hard disk è spento o rischio di rovinarlo spegnendo il computer tenendo premuto il pulsante di accensione?
prova a disabilitare acpi, passando al kernel: noacpi
provato : halt -p
da terminale
Ho provato shutdown -h now da terminale root ma il risultato è uguale a prima, dopo proverò halt -p. Comunque la cosa che mi preme di più in questo momento è se si rischia di danneggiare l'hard disk spegnendolo con il pulsante dopo system halted. Il noacpi devo metterlo nel menu.lst?
p.s. Alla partenza sullo schermo compare (da sempre) il messaggio "ACPI unable to load system description tables", ha a che fare con il problema?
p.p.s. Ho messo noacpi nel menu.lst nella riga del kernel che uso e non è cambiato niente.
p.p.p.s. All'avvio oltre al messaggio del primo p.s. sono sempre comparse sullo schermo le righe "error inserting fan","warning inserting processor", "error inserting thermal" (più o meno, c'è un modo per salvare quello che scrive all'avvio?). Ho letto in giro che significa che l'acpi è disattivato, non ho idea se sia giusto o no, ma se fosse mi sa che non serve a niente disabilitarlo, correggetemi se sbaglio.
Scusate le tremila aggiunte
con google si trovano molti situazioni come la tua
con soluzioni le piu diverse
- aggiungere: acpi=force
- aggiungere: acm=on
- aggiungere: APM=on
- aggiungere: apm=power_off (e nel /etc/modules: apm power_off=1)
p.s.
http://www.debianitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5997&forum=1&post_id=31864
Difatti ho aperto il post proprio per questo, ho trovato mille soluzioni diverse e ci capisco poco niente... quel post l'avevo visto, adesso magari provo a postare li. Del fatto che l'hard disk si rovini o meno sapresti dirmi qualcosa? I messaggi che ho riportato vogliono dire qualcosa di importante?
OK, grazie, era l'ultima che hai detto (con anche acpi=off nella riga del kernel), ho anche scoperto il comando grep
secondo me quando scrive "halted" puoi tranquillamente spengere
p.s.
io proverei l'opzione "apm=power_off "
Ho risp sopra, grazie di nuovo, non avevo ricaricato, comuque ne approfitto per scrivere per bene come ho risolto in caso servisse:
in /etc/modules bisogna aggiungere la riga:apm power_off=1
in /boot/grub/menu.lst bisogna aggiungere:acpi=off apm=power_off affianco al/ai kernel a cui volete applicare le impostazioni, es.
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-5-686
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-686 root=/dev/sda2 ro acpi=off apm=power_off
initrd /boot/initrd.img-2.6.18-5-686
savedefault
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.