View Full Version : [Thread Ufficiale] Panasonic DMC-TZ7 / TZ6

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22

Benna80
16-08-2010, 17:10
Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me in fatto di macchine fotografiche.

Proprio oggi mi accorgo di una macchietta (è più un'ombra) che viene in ogni foto. Guardando meglio mi accorgo di granelli di polvere SOTTO il vetro dell'obiettivo. Come diavolo ci siano andati a finire questo lo ignoro, quello che vorrei sapere è come tirarli via da li. Ho visto che soffiando forte contro il vetro esterno arriva ad appannarsi anche quello dell'otturatore quindi in un modo o nell'altro l'aria riesce ad entrare. Se compro una bomboletta d'aria spray e provo a soffiargli dentro faccio danni? Io semplicemente lo voglio togliere dal campo visivo, non mi interessa di toglierlo definitivamente da quell'intercapedine.

Provando con il compressore che ha un getto maggiore d'aria (stando ovviamente a debita distanza)???

Help please

lucozades
16-08-2010, 21:25
qualcuno di voi conosce qualche programma per editare i video con formato .mts? cioè in pratica quelli filmati in avchd...quello che speravo di fare sarebbe di inserire una musica di sottofondo ai video senza però coprire completamente l audio originale per lo meno quando c'è una persona che parla

;) ;)

thanks

toroloco73
17-08-2010, 11:32
se acquisto una zs3 o tz7 con menù in lingua inglese è possibile poi aggiungere la lingua italiana cambiando il fw?
è possibile modificare il fw per bypassare il limite dei 15 minuti di registrazione?

nessuno sà rispondermi?

calinverna
17-08-2010, 15:32
nessuno sà rispondermi?
Rileggiti il thread.. troverai quanto cerchi

andrea_n
17-08-2010, 16:44
Salve ragazzi.
Ho provato tsMuxeR come suggerito nel blog di fabri22.
Il problema è che non riesco a unire gli spezzoni.
Il programma li unisce, ma quando vado a visionare il video mi fa vedere solo il primo spezzone(nonostante le dimensioni del file).
Anche cercando di comprimerlo mi blocca il programma di compressione(nel caso specifico uso mediacoder)
Avete suggerimenti?Quali programmi usate per montare i vostri filmati?
Ciao e buon ferragosto.
Io ho usato Multiavchd http://multiavchd.deanbg.com/.
Dovrebbe poggiasri su tsmuxer. Le volte che l'ho usato ho notato che i video riprodotti non erano a scatti come gli originali. Credo che ricodifichi il tutto.
Chiedo a chi sa. Ma il problema della riproduzione a scatti è dovuta al codec, alla potenza del pc o ad altro????

lucozades
17-08-2010, 16:44
qualcuno di voi conosce qualche programma per editare i video con formato .mts? cioè in pratica quelli filmati in avchd...quello che speravo di fare sarebbe di inserire una musica di sottofondo ai video senza però coprire completamente l audio originale per lo meno quando c'è una persona che parla

;) ;)

thanks

nessuno?:cry:

toroloco73
17-08-2010, 17:37
Rileggiti il thread.. troverai quanto cerchi

ci sono 250 pagine di thread, puoi darmi una mano?

Grazie

calinverna
17-08-2010, 20:59

Grazie
Trattasi di blocco hardware (niente da fare col software) presente sulle macchine del mercato europeo. Le americane e giapponesi non ce l'hanno (quindi la ZS3 non ce l'ha).
Per il cambio della lingua, leggi la procedura sul blog di fabri22. (http://tz7tips.spaces.live.com/)

FreeMan
17-08-2010, 22:05
nessuno?:cry:

OT.. sezione editing video e coded + ricerca

esiste la ricerca interna al 3d

>bYeZ<

nicodocet
17-08-2010, 22:21
Ma il problema della riproduzione a scatti è dovuta al codec, alla potenza del pc o ad altro????
Ho letto, penso sul forum di dpreview, che iniziallizando la macchina (attraverso il menù di servizio, ma non ho ben capito come) per farla registrare a 30fps, dopo i video sono fluidi.
Tuttavia ho notato una stranezza: i video sono a 25fps, ma come formato risultano sempre NTSC, non vorrei che il problema sia tutto qui. Sapete se esiste un qualche programma per fargli cambiare solo l'informazione del formato, senza ricodificare?

controguerra
18-08-2010, 12:11
Ho letto, penso sul forum di dpreview, che iniziallizando la macchina (attraverso il menù di servizio, ma non ho ben capito come) per farla registrare a 30fps, dopo i video sono fluidi.
Tuttavia ho notato una stranezza: i video sono a 25fps, ma come formato risultano sempre NTSC, non vorrei che il problema sia tutto qui. Sapete se esiste un qualche programma per fargli cambiare solo l'informazione del formato, senza ricodificare?

OT: nico, hai la cartella dei messaggi in pm piena :)

Lenny00
18-08-2010, 16:00
Ma per i video come posso risolvere se con VLC me li fa vedere a scatti e non ho la possibilità di installare media player? Poi domanda stupida...con un vecchio schermo non HD, i filmati in HD non li fa vedere bene....giusto?
Inoltre, ho messo il file .mts in una pennina usb, infilata nel lettore dvd pronto per vedermela in HD nel televisore...e non me lo rileva nemmeno...consigli?:help:

nicodocet
18-08-2010, 23:29
@ controguerra: ho fatto pulizia! ;)

@lenny00: sicuro che il lettore DVD che susi sia in grado di leggere i video codificati in HD?

McGlovin
19-08-2010, 04:29
Salve ragazzi.
Ho provato tsMuxeR come suggerito nel blog di fabri22.
Il problema è che non riesco a unire gli spezzoni.
Il programma li unisce, ma quando vado a visionare il video mi fa vedere solo il primo spezzone(nonostante le dimensioni del file).
in Split&cut assicurati di aver tolto la spunta da Enable cutting. ;)

toroloco73
19-08-2010, 06:16
grazie

AsdAsd21
19-08-2010, 11:28
Domanda stupida, come si fa ad aggiornare il firmware della TZ7? Sul sito dice solo di copiarlo sulla SD, ma non accade nulla,qualcuno mi spiega perfettamente cosa va fatto?

Lenny00
19-08-2010, 11:35
@lenny00: sicuro che il lettore DVD che susi sia in grado di leggere i video codificati in HD?

Si, il lettore dvd è HDMI 1080p, il televisore pure è HDMI.

xcla80
19-08-2010, 12:57
Si, il lettore dvd è HDMI 1080p, il televisore pure è HDMI.

Sicuramente l'avrò già detto qualche pagina di post fa...lo ripeto...i file .MTS generati dalla TZ7 (ma anche quelli generati da qualunque altra macchinetta o videocamera) non sono leggibili da lettori DVD da casa, al momento non ricordo di aver visto in commercio lettori dvd da casa in grado di leggere file .MTS, ciao.:cool:

lucozades
19-08-2010, 13:39
Sicuramente l'avrò già detto qualche pagina di post fa...lo ripeto...i file .MTS generati dalla TZ7 (ma anche quelli generati da qualunque altra macchinetta o videocamera) non sono leggibili da lettori DVD da casa, al momento non ricordo di aver visto in commercio lettori dvd da casa in grado di leggere file .MTS, ciao.:cool:

la ps3 li legge

calinverna
20-08-2010, 17:08
I lettori blu-ray della Panasonic, con firmware aggiornato, sono in grado di riprodurli.

nicodocet
21-08-2010, 00:12
Sicuramente l'avrò già detto qualche pagina di post fa...lo ripeto...i file .MTS generati dalla TZ7 (ma anche quelli generati da qualunque altra macchinetta o videocamera) non sono leggibili da lettori DVD da casa, al momento non ricordo di aver visto in commercio lettori dvd da casa in grado di leggere file .MTS, ciao.
Anche il WD HD TV li legge.
E comunque, tornando al problema di Lenny00 il fatto che il DVD "è HDMI 1080p" non significa nulla perché, quasi sicuramente, è riferito alla uscita HDMI e non alla capacità di riprodurre stream HD.

Lenny00
21-08-2010, 11:15
Ho capito..però tornando al discorso di partenza..come faccio a riprodurli anche nel pc (anche se qui non posso vederli in HD) senza scatti?

xeruwere
21-08-2010, 12:17
per riprodurli nel pc io uso Vlc ma all'inizio scattano 1 attimo ma molto poco... credo che il tutto dipenda dalla scheda video del tuo pc

Lenny00
21-08-2010, 16:05
Ho capito..a me fa a scatti per tutto il filmato..quindi per vederli per bene dovrò aspettare di comprare un nuovo computer..:muro:

McGlovin
22-08-2010, 19:50
usate lo straconsigliato K-Lite Codec Pack! con questo player non dovreste avere i problemi di scatto di vlc.

calinverna
22-08-2010, 22:46
Ho capito..però tornando al discorso di partenza..come faccio a riprodurli anche nel pc (anche se qui non posso vederli in HD) senza scatti?
Uso splash lite della Mirillis e mi trovo benissimo.

lorife
23-08-2010, 17:52
ciao!

per i video nel pc usate media player classic home cinema, sono fluidissimi e perfetti!

poi avrei 2 domandine..

1) menu di servizio? che roba è? anche io voglio i video a 30fps! come si fa?
2) ho il firmware 1.1, sul sito della panasonic c'è l'1.3, su quel sito francese la 1.4...che faccio? aggiorno, non aggiorno? quale metto?

grazie e ciao!

kaysersoze
24-08-2010, 14:12
quindi che fare con i video mts???
Convertirli in formati supportabili e montarli con programmi tipo Adobe premiere e masterizzare poi un DVD riproducdibe su qualunque lettore?? Così facendo si perde la qualità dell'HD però....

Allora l'alternativa sarebbe quella di montare dei video HD nativi con programmi tipo CS4 di adobe premiere (che non ho) o usare qualche software alternativo, che non conosco!!

Voi come fate????
:help:

omega726
26-08-2010, 12:53
Ciao ragazzi...
Volevo informarvi che prima di partire per le vacanze ho installato sulla mia tz7 il firmware 1.4 francese.

1) L'installazione non crea nessun problema e la macchina resta comunque in ita...

2) Il bilanciamento colore che dovrebbe sistemare sembra effettivamente esserci....devo fare delle prove più approfondite....infatti avendo fatto le vacanze al mare direi che la dominante blu non era per colpa della macchina ma per l'effettiva presenza di una quantità smodata di acqua...

Dico mi sembra perchè ho notato che la correzione automatica di photoshop cs nelle foto dove non è presente acqua tende a non fare più quella mega correzione che faceva prima (andando appunto a limare il blu che era palesemente dominante)....

Poi siamo nel campo delle impressioni....

gprimiceri
26-08-2010, 13:07
Ciao ragazzi...

1) L'installazione non crea nessun problema
2) Il bilanciamento colore che dovrebbe sistemare sembra effettivamente esserci.....

Quindi nient'altro di concreto?

nicodocet
26-08-2010, 13:51
Quindi nient'altro di concreto?
Questa mattina ho fatto anche io l'aggiornamento alla 1.4 (partendo dalla 1.2).
Confermo che dopo l'upgrade, la fotocamera ha mantenuto tutti i settaggi e la lingua italiana.
Ho fatto alcune veloci prove comparative di foto in interni (in serata uppo le foto), in modo "Party", ed effettivamente i colori sembrano più fedeli a quelli reali: in particolare la predominante rossa (per lo meno ai miei occhi) che ricorreva di frequente nel modo "Party" non sembra esserci più, per lo meno nelle foto che ho fatto questa mattina. Devo però fare dei test più approfonditi.
Confermo inoltre che le batterie non originali che avevo acquistato funzionano anche con la versione 1.4.
Non ho acora potuto verificare se lo stabilizzatore funziona meglio, come qualcuno sostiene nel forum francese.

lorife
26-08-2010, 17:44
Confermo che dopo l'upgrade, la fotocamera ha mantenuto tutti i settaggi e la lingua italiana.
Ho fatto alcune veloci prove comparative di foto in interni (in serata uppo le foto), in modo "Party", ed effettivamente i colori sembrano più fedeli a quelli reali: in particolare la predominante rossa (per lo meno ai miei occhi) che ricorreva di frequente nel modo "Party" non sembra esserci più, per lo meno nelle foto che ho fatto questa mattina. Devo però fare dei test più approfonditi.
Confermo inoltre che le batterie non originali che avevo acquistato funzionano anche con la versione 1.4.
Non ho acora potuto verificare se lo stabilizzatore funziona meglio, come qualcuno sostiene nel forum francese.

ma c'è qualche ragione se sul forum italiano ancora non si trova niente?

lorife
26-08-2010, 17:45
Ho capito..a me fa a scatti per tutto il filmato..quindi per vederli per bene dovrò aspettare di comprare un nuovo computer..:muro:

no, usa media player classic home cinema!

Pait
26-08-2010, 18:02
A me con un C2D T7700 da 2,4Ghz e 2GB di RAM su youtube i filmati HD scattano se non sparo la CPU al massimo della frequenza e i filmati FullHD al massimo della frequenza non li vedo mai così fluidi come invece sono sul computer fisso con un E7300 clokkato a 4Ghz.

Anch'io però trovo molto giovamento dall'uso di K-lite codec + Media Player Classic Homecinema

nenelele
27-08-2010, 00:29

aspetto con ansia delle tue prove piu' "reali" e sicure....:read:

nicodocet
27-08-2010, 00:52
Ecco le due foto a cui alludevo (sfortunatamente la prima è mossa).
Fw 1.2
http://img823.imageshack.us/img823/3810/p10208962.th.jpg (http://img823.imageshack.us/i/p10208962.jpg/)
Fw1.4
http://img155.imageshack.us/img155/1499/p10209512.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/p10209512.jpg/)
Entrambe sono state fatte più o meno alla stessa ora, nelle medesime condizioni di luce (penombra), modalità Party, F3.5 1/8 ISO100.
Purtroppo per fare altre comparazioni, dovrei andare a spulciare le foto fatte con l'1.2 e vedere se ce n'è qualcuna che posso riprodurre facilmente.
Averlo saputo, ne facevo diverse prima di cambiare il fw, in modo che fossero sovrapponibili.

toroloco73
27-08-2010, 10:18
puoi mettere il link del fw 1.4?

grazie

nicodocet
27-08-2010, 12:22
Lo trovi in uno dei post precedenti di caliverna che lo ha esegnalato: comunque è qui

http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download_f/

utilisateur: panasonic
mot de passe: Lumix

fabryno
27-08-2010, 23:02
Grazie nicodocet, ho aggiornato con successo ;)

Cmq i dati corretti sono questi:

utilisateur: panasonic
mot de passe: lumix

;)

Akko
28-08-2010, 16:19
Ciao a tutti...

Da un mese possesore di TZ7 europa - francia firm 1.2 ho avuto tutti i problemi sollevati da questo ed altri forum...e grazie l'aiuto di altri utenti sono in parte riuscito a risolverli..
Come detto dopo un mese di lettura di forum volevo avere un riassunto e conferma (quibdi anche una risposta secca si\no di alcuni dubbi:

1) il firm più aggiornato è il 1.4 francia (chissa perchè solo con panasonic francia si ha questa versione???)
2) se aggiorno il firm a 1.4 francia posso usare batterie non originali
3) non esiste tutt'ora un firm craccato per superare il limite di tempo dei video

grazie

nicodocet
28-08-2010, 23:38
1) menu di servizio? che roba è? anche io voglio i video a 30fps! come si fa?

Visto che l'upgrade alla 1.4 è andato bene, ho provato ad entrare nel menu di servizio per cambiare i fps dei video.
Ho seguito queste istruzioni (http://rapidshare.com/files/327421786/Procedura__Initial_Settings_.pdf) che si trovano sul sito di fabri22, anche se ho una TZ7-EG (PAL).
Ho impostato i 30fps (premendo, alla fine, freccia sinistra e poi OK).
Occhio che si perdono tutte le impostazioni settate, e la numerazione delle fotografie viene riportata a 0000.
La lingua italiana per il menù è sempre disponibile, e l'uscita TV è selezionabile tra PAL e NTSC.
Nei prossimi giorni provo a fare qualche video, in modo da vedere se effettivamente sono più fluidi.

EDIT:
Ho trovato come fare riprendere la vecchia numerazione: basta copiare nella cartella della SD (DCIM/100_PANA) l'ultima foto con il numero più alto.

Lenny00
29-08-2010, 15:16
Dopo alcune prove ho trovato il modo per ovviare al fatto che le dimensioni medie delle foto sono di 5 - 6 mb. Nel menu, sotto la voce "qualità" invece di tenerla al massimo (due serie di quei trattini) la riduco ad una sola serie, così posso ottenere fotografie di 2 - 3 Mb. Per quello che ho potutto vedere nel computer la qualità resta la stessa, si notano pochissime variazioni ( un cielo piu chiaro, un verde piu acceso) ma su puo rimediare cambiando le impostazioni di colore credo. Considerando che le foto che faccio sono prevalentemente paesaggistiche e le visualizzerò su computer, stampandone pochissime se non nessuna, credo che sia la soluzione migliore...voi che dite? La posso tenere così o reimpostarla al massimo della qualità?

jonnypad
29-08-2010, 21:07
ma siete sicuri che la versione 1.4 francese sia successiva e migliore della 1.3 internazionale?
perchè se si guardano le date la 1.3 è del 29 luglio, mentre la 1.4 francese è del 18 giugno.

oppure non è che la 1.3 e la 1.4 sono la stessa cosa solo che le versioni francesi hanno un aggiornamento in più perchè in passato hanno corretto qualche errore di traduzione in francese? può essere?
mi sembra strano che un miglioramento sw venga offerto solo per gli utenti francesi..

nicodocet
29-08-2010, 21:35
Se leggi il change-log della 1.3, pare non apporti alcun miglioramento.

jonnypad
29-08-2010, 22:27
in realtà dice
Optimization of software processing.
*Change in software version has no effect on camera performance.

dipende cosa intendono loro per performance..
nell'ottimizzazione della elaborazione software si potrebbe includere anche il processing post-scatto.

nessuno ha provato la 1.3 e poi la 1.4?

nicodocet
29-08-2010, 23:12
Comunque, ho controllato le date dei file dei fw (i file .bin, ovviamente) e non è vero che la 1.4 è anteriore:
TZ7__130.bin 12/03/2010
TZ7__140.bin 16/04/2010

jonnypad
29-08-2010, 23:37
allora ok. io mi ero basato sulle date di pubblicazione.

ancora però non capisco perchè solo in francia..

Zag_84
30-08-2010, 15:05
X nicodocet: Come hai fatto? io ho la TZ7_EG (PAL), seguo la procedura ma mi compare solo un triangolo giallo con al centro un punto esclamativo quando la spengo...Comunque l'impostazione predefinita è 25 o 30fps?? THX:)

Edit: Bene..ora ogni volta che spengo la fotocamera mi compare il triangolo giallo col punto esclamativo nero in mezzo...HELP!!

nicodocet
30-08-2010, 15:54
X nicodocet: Come hai fatto?
Devi seguire le istruzioni alla lettera.
Anche io ho dovuto fare alcuni tentativi: l'errore che commettevo era di non avere messo per prima cosa la rotellina sul simbolo con la macchina fotografica rossa.
Di base registra a 25fps, se è PAL. Per i pochissimi video che ho fatto in 30fps, mi sembrano davvero più fluidi (io li guardo con il WD HD TV, non col PC). Però devo sperimentare ancora un po'.

Il triangolo giallo Ti comparirà sempre finché non rifarai la procedura per metterla in 25fps (se decidi invece di mantenerla in 30fps, ci dovrai convivere).
Da quanto ho capito il triangolo simboleggia che Ti trovi in modo servizio e per avere i 30fps devi restar in quel modo.

Zag_84
30-08-2010, 16:01
Devi seguire le istruzioni alla lettera.
Anche io ho dovuto fare alcuni tentativi: l'errore che commettevo era di non avere messo per prima cosa la rotellina sul simbolo con la macchina fotografica rossa.
Di base registra a 25fps, se è PAL. Per i pochissimi video che ho fatto in 30fps, mi sembrano davvero più fluidi (io li guardo con il WD HD TV, non col PC). Però devo sperimentare ancora un po'.

Il triangolo giallo Ti comparirà sempre finché non rifarai la procedura per metterla in 25fps (se decidi invece di mantenerla in 30fps, ci dovrai convivere).
Da quanto ho capito il triangolo simboleggia che Ti trovi in modo servizio e per avere i 30fps devi restar in quel modo.

Ho capito. A me però non è comparsa nessuna scritta su sfondo giallo come dice il pdf di fabri22. Vuol dire che il passaggio "menù+freccia destra=30 fps" e "menù+freccia sinistra=25fps"?

Edit: Ultima novità, non posso registrare più video, mi dice "impossibile registrare per formato dati(ntsc/pal) incompatibile in questa scheda". DOPPIO HELP!!

nicodocet
30-08-2010, 16:10
Mi spiego meglio.
Certo il triangolo mi è venuto fuori subito e l'ho tutt'ora, perché per il momento preferisco stare con i 30fps.
Se invece rifacessi tutta la procedura e scegliessi 25fps, il triangolo andrebbe via e tornerebbe il logo Lumix.
Quindi, appena entri nel menù service il triangolo appare (penso significhi proprio quello: che sei nel menù service) poi, raggiunta la schermata dove fai la scelta 25/30 fps (te ne accorgi di sicuro perché la macchina inizia a fischiare come una vaporiera), se scegli 25fps esci dal menù e Ti ritorna il simbolo lumix, altrmenti se scegli 30fps, il triangolino rimane.

nicodocet
30-08-2010, 16:18
Edit: Ultima novità, non posso registrare più video, mi dice "impossibile registrare per formato dati(ntsc/pal) incompatibile in questa scheda". DOPPIO HELP!!
Sei un po' troppo allarmista.
Estrai la scheda e svuoti il contenuto della cartella AVCHD (ovviamente se Ti interessano i video che avevi registrato sulla scheda salvali prima di svuotare la cartella).
Ti dice che non puoi registrare perché rileva che ci sono già dei file a 25fps, quindi devi toglierli. Però, se dà quell'errore, significa che sei riuscito a settare i 30fps ;)

Zag_84
30-08-2010, 16:35
Sei un po' troppo allarmista.
Estrai la scheda e svuoti il contenuto della cartella AVCHD (ovviamente se Ti interessano i video che avevi registrato sulla scheda salvali prima di svuotare la cartella).
Ti dice che non puoi registrare perché rileva che ci sono già dei file a 25fps, quindi devi toglierli. Però, se dà quell'errore, significa che sei riuscito a settare i 30fps ;)

Ok funziona di nuovo...è che mi piace troppo "smanettare". Comunque nonostante abbia il triangolo a quella schermata non riesco ad arrivarci cavolo:muro: . Per selettore s'intende la rotellina o lo "switch" tra l'immagine della fotocamerina rossa e quella verde di riproduzione?

Altrimenti non c'è un modo (a parte andare in assistenza) per resettare tutto?

lorife
30-08-2010, 16:42
Visto che l'upgrade alla 1.4 è andato bene, ho provato ad entrare nel menu di servizio per cambiare i fps dei video.
Ho seguito queste istruzioni (http://rapidshare.com/files/327421786/Procedura__Initial_Settings_.pdf) che si trovano sul sito di fabri22, anche se ho una TZ7-EG (PAL).
Ho impostato i 30fps (premendo, alla fine, freccia sinistra e poi OK).
Occhio che si perdono tutte le impostazioni settate, e la numerazione delle fotografie viene riportata a 0000.
La lingua italiana per il menù è sempre disponibile, e l'uscita TV è selezionabile tra PAL e NTSC.
Nei prossimi giorni provo a fare qualche video, in modo da vedere se effettivamente sono più fluidi.

EDIT:
Ho trovato come fare riprendere la vecchia numerazione: basta copiare nella cartella della SD (DCIM/100_PANA) l'ultima foto con il numero più alto.

perfetto, grazie per le informazioni.
però che strano che l'aggiornamento valga solamente per la francia..

Zag_84
31-08-2010, 11:15
CE L'HO FATTAAA..OK sono stupido:mc: schiacciavo il tasto Q.MENU invece che il BOTTONE CENTRALE MENU/SET:fagiano: Ora è tutto a posto, farò anch'io qualche prova per vedere l'effettiva differenza.:Prrr:

nicodocet
31-08-2010, 13:30
Come dicevo, se segui alla lettera le istruzioni funziona.
Sono curioso di sapere se anche a Te i video sembrano più fluidi.
Da quanto ho capito, però, hanno una qualità leggermente inferiore (minor numero di pixel per frame), al meno stando a quanto risulta dai report di programmi tipo Gspot. Io, visivamente, non ho notato nulla di peggiorato.

Rwave
31-08-2010, 13:49
Al link "francese" per la TZ6 non c'è più il fw 1.4 ma 1.5 (senza ulteriori indicazioni).
Installato senza problemi. Non ha resettato impostazioni (menu è rimasto in lingua italiana) e la TZ6 continua a funzionare anche con la 2a batteria non originale.
Non ho avuto modo di notare delle differenze rispetto al fw 1.2 precedentemente installato.

Qualcun' altro ha provato fw 1.5 su TZ6 e scoperto novità/differenze?

Zag_84
01-09-2010, 10:30
Come dicevo, se segui alla lettera le istruzioni funziona.
Sono curioso di sapere se anche a Te i video sembrano più fluidi.
Da quanto ho capito, però, hanno una qualità leggermente inferiore (minor numero di pixel per frame), al meno stando a quanto risulta dai report di programmi tipo Gspot. Io, visivamente, non ho notato nulla di peggiorato.

Ecco i miei primi risultati. Personalmente non ho visto molta differenza, forse leggermente meglio i 30fps. Vorrei un parere tecnico sul file che ho mandato.

xeruwere
01-09-2010, 19:21
mi piange il cuore ma ho appena messo in vendita nel mercatino la mia adorata tz7... voglio la reflex ma non posso permettermela senza venderla...

felix74
01-09-2010, 20:20
mi piange il cuore ma ho appena messo in vendita nel mercatino la mia adorata tz7... voglio la reflex ma non posso permettermela senza venderla...

A quanto?

nicodocet
01-09-2010, 22:05
Ho fatto qualche scoperta in più a riguardo.
La numerazione di file della TZ7 rispetta questo formato P1000000, partendo dalla cartrella DCIM/100_PANA.
Quando arriva a P1000999, alla foto successiva viene creata un'altra sottocartella col nome DCIM/101_PANA e la numerazione riprende da P1010000.
Quando arriva a P1010999, alla foto successiva viene creata un'altra sottocartella col nome DCIM/102_PANA e la numerazione riprende da P1020000.
E così via: in sostanza ogni 1000 foto viene incrementata di 1 la quarta cifra da sinistra.
Per ripristinare la numerazione, nel caso si sia riazzerata come è capitato a me, occcorre creare in una SD vuota tutte le sottocartelle 10x_PANA precedenti a quella esistente prima dell'azzeramenteo (per es., io avevo la 102_PANA, quindi ho creato la 100_PANA e la 101_PANA). All'interno di ciascuna porre una foto nominandola P10x0999, mettendo al posto della x il numero progressivo della sottocartella (nelmio caso P1000999 e P1010999). A quel punto, inserire la SD e fare scattare una foto alla TZ7, che creaerà la sottocartella successiva (per es. la 102_PANA). Estrarre la SD e copiare dentro quest'ultima sottocartella l'ultima foto con il numero più alto che esisteva prima dell'azzeramento. Inserita nuovamente la SD, la numerazione proseguirà dall'ultima foto, nella sottocartella corretta.
E' più difficile da spoegare che da fare...

hitormiss610
01-09-2010, 22:24
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio... Sabato dovrò andare ad un concerto (rock :))...mi consigliate qualche impostazione x i settaggi nei video? E poi...durante la sera, è possibile eliminare o quantomeno ridurre tutte le righe verticali viola o blu che compaiono ad ogni fonte di luce artificiale? Grazie

Zag_84
02-09-2010, 11:48
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio... Sabato dovrò andare ad un concerto (rock :))...mi consigliate qualche impostazione x i settaggi nei video? E poi...durante la sera, è possibile eliminare o quantomeno ridurre tutte le righe verticali viola o blu che compaiono ad ogni fonte di luce artificiale? Grazie

Ciao, non sono sicuro al 100%, ma riguardo le righe verticali ho provato a comparare dei video a 25 e 30 fps. Bene, impostandoli a 30 fps mi sembrava che le righe non ci fossero o ci fossero di meno rispetto ai 25 fps. Riguardo le altre impostazioni ti consiglio la guida di Fabri22:)

hitormiss610
02-09-2010, 15:06
E dove trovo questa guida? :)

lupoalberto12
03-09-2010, 10:48
Ecco il mio scafandro:

http://www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4953789022/

E queste sono il risultato:

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4951455115/

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4952051170/

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4951464027/

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4951467481/

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4951471489/

www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4952117724/

Ciao!
! :) !

Pait
03-09-2010, 11:31
La prossima volta prova con della pellicola da microonde: è molto più spessa e resistente. Alcune sono talmente strong da dover essere tagliate con le forbici.
Comunque non avrei mai creduto che le foto potessero essere così limpide anche con della pellicola davanti alla lente

cosmos84
03-09-2010, 12:06
ciao a tutti

posseggo una panasonic dmc-tz4 e ho deciso di cambiarla perchè nelle foto in ambienti interni e con verie modalità di luce, molte foto vengono leggermente sfocate sia in modalità auto che impostando le varie modalite di scena.

Stavo pensando di passare o ad una Panasonic dmc-tz7, la qualità delle foto in quelle condizioni è migliore?

lupoalberto12
03-09-2010, 13:02
La prossima volta prova con della pellicola da microonde: è molto più spessa e resistente. Alcune sono talmente strong da dover essere tagliate con le forbici.
Comunque non avrei mai creduto che le foto potessero essere così limpide anche con della pellicola davanti alla lente

Non sapevo neanche esistesse un tipo di pellicola specifica per il microonde :confused: .
Avevo talmente paura della salsedine e delle squame di pesce (eravamo andati a pesca) che preferivo delle foto orrende alla rovina della macchina fotografica.
Invece sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato "stendendo" bene la pellicola davanti l'obbiettivo.
Naturalmente lo zoom non potevo utilizzarlo: se l'obbiettivo si ritraeva venivano fuori le grinze se, invece, si allungava rischiavo di bucare la pellicola e/o bloccare gli ingranaggi.
Avevo pensato anche alle buste per congelare, quelle completamente trasparenti ma non le avevo: è una soluzione meno dispendiosa della pellicola che, una volta tolta, si deve solo buttare.
Ciao!

jonnypad
03-09-2010, 22:51
Ecco il mio scafandro:

http://www.flickr.com/photos/lupoalberto12/4953789022/

leggendo la prima frase e guardando la prima foto, per un attimo ho temuto che avessi usato questa soluzione per fare foto subacquee.. :D

lupoalberto12
04-09-2010, 21:09
leggendo la prima frase e guardando la prima foto, per un attimo ho temuto che avessi usato questa soluzione per fare foto subacquee.. :D

Un po' quando vedi qualcuno che va a mare con la macchina fotografica, gli cade e dici "NOOOOO!", per poi scoprire che è subacquea :D .
Mi sono anche asciugato le mani prima di prenderla ogni volta...
Ciao!

Rwave
06-09-2010, 14:05
Ciao,
qualcuno è riuscito a fare foto di cascate con l'effetto "sfumato" ?
Quali sono le impostazioni ottimali per la TZ6 ?
Ho fatto svariate ricerche nel web: qualcuno sostiene che non è possibile in quanto le TZ non consentono settaggi manuali, qualcun'altro sostiene che si riesce utilizzando le scene notturne per ottenere tempi di esposizione più lunghi. Qualcuno ha la soluzione o indicazioni precise ?

Pait
06-09-2010, 14:20
Ciao,
qualcuno è riuscito a fare foto di cascate con l'effetto "sfumato" ?
Quali sono le impostazioni ottimali per la TZ6 ?
Ho fatto svariate ricerche nel web: qualcuno sostiene che non è possibile in quanto le TZ non consentono settaggi manuali, qualcun'altro sostiene che si riesce utilizzando le scene notturne per ottenere tempi di esposizione più lunghi. Qualcuno ha la soluzione o indicazioni precise ?

Compra un filtro ND8 e un cavalletto. Metti la macchina su cavalletto e attacchi il filtro in qualche modo davanti alla lente, imposti la velocità minima di scatto a 1 secondo l'autoscatto a 2 secondi, prendi la mira e spari.

Rwave
06-09-2010, 17:24
Compra un filtro ND8 e un cavalletto. Metti la macchina su cavalletto e attacchi il filtro in qualche modo davanti alla lente, imposti la velocità minima di scatto a 1 secondo l'autoscatto a 2 secondi, prendi la mira e spari.

Grazie Pait.
Cavalletto c'è già, Filtro ND8: ho visto che su ebay ci sono a prezzi abbordabili.
:help: Ho invece problemi con la velocità minima di scatto:
- giornata con cielo coperto
- min vel. scatto 1
- ISO 80
- intell. Exposure Off
- autoscatto 2 sec
le foto vengono comunque scattate a velocità inferiore (1/400 o 1/500 a seconda dello zoom) .
La macchina mostra l'icona con l'1 a schermo ma quando premo per mettere a fuoco il valore a display cambia (es. 1/400) e dunque se scatto viene utilizzato qs ultimo.
Perchè la TZ, pure essendo impostata a min 1, sceglie autonomamente valori inferiori ?

Per le cascate con il filtro ND8 posso lasciare intellingent ISO o c'è valore specifico da impostare ?

Grazie ancora!

nic85
06-09-2010, 17:30
Grazie Pait.
Cavalletto c'è già, Filtro ND8: ho visto che su ebay ci sono a prezzi abbordabili.
:help: Ho invece problemi con la velocità minima di scatto:
- giornata con cielo coperto
- min vel. scatto 1
- ISO 80
- intell. Exposure Off
- autoscatto 2 sec
le foto vengono comunque scattate a velocità inferiore (1/400 o 1/500 a seconda dello zoom) .
La macchina mostra l'icona con l'1 a schermo ma quando premo per mettere a fuoco il valore a display cambia (es. 1/400) e dunque se scatto viene utilizzato qs ultimo.
Perchè la TZ, pure essendo impostata a min 1, sceglie autonomamente valori inferiori ?

Per le cascate con il filtro ND8 posso lasciare intellingent ISO o c'è valore specifico da impostare ?

Grazie ancora!

imposta ovviamente quei tempi perchè sei senza filtro...se scattasse veramente con 1secondo di esposizione avresti una foto molto bruciata,quasi del tutto bianca...solo con i comandi manuali puoi "forzare" quei settaggi ;)

Rwave
06-09-2010, 17:54
Mi pare di capire che la macchina sostanzialmente effettua comunque un controllo e rispetta l'impostazione della vel. di scatto solo "se ha senso" .

Qual'è allora lo scopo dell'impostazione "MIN Velocità di scatto" se poi non viene rispettata?

calinverna
06-09-2010, 20:58
Minima velocità di scatto = tempo massimo di scatto = 1 secondo , cioè non si può andare oltre , ma meno si !

Akko
06-09-2010, 21:52
non mi risponde nessuno???

Akko
07-09-2010, 00:05
Non riesco aggiornare il firm. Ho una tz7 francia firm 1.2

1)Ho scaricato il file 1.4 francia e scompattato ottenendo il file bin

2)ho formattatto SD con macchina fotografica (è giusto che dopo formattazione la sd è vuota ma rimangono cartelle della macchina fotografica?)

3)ho copiato il file bin su sd

4)ho caricato batterie

5)accendo macchina fotografica con tasto su Playback/Recording e dial su macchina fotografica

6)accendo:a questo punto non compare ne la scritta PLEASE WAIT.. ne la pagina del firm come dovrebbe ma si accende la macchina normalmente : l'unica cosa che noto durante questa operazione è l'accendersi di un icona rossa presumo della scheda sd che poi scompare..

DOVE SBAGLIO???

Rwave
07-09-2010, 07:49
Hai copiato il file .bin nella root della schedina (cartella principale, non sottocartelle) ?
Prova a riformattare nuovamente la SD con il tuo PC (in realtà il processo normalmente funziona anche senza formattare la SD) e a copiare nuovamente
il file .bin.
Prima di togliere la SD dopo aver copiato, "espelli" la periferica in modo di essere sicuro che il PC abbia scritto correttamente il file.

Pait
07-09-2010, 10:45
Mi pare di capire che la macchina sostanzialmente effettua comunque un controllo e rispetta l'impostazione della vel. di scatto solo "se ha senso" .

Qual'è allora lo scopo dell'impostazione "MIN Velocità di scatto" se poi non viene rispettata?

Ha senso con il filtro ND montato. Sai cos'è un filtro ND? E' un filtro neutro (non altera i colori) che assorbe la luce e quindi abbasssa l'intensità della luce che entra nella macchinetta... approfondisci su wikipedia o su google in generale in modo da capire bene.

Comunque... quando la macchinetta avrà il filtro davanti e riceverà meno luce crederà di avere davanti una scena notturna e allungherà automaticamente i tempi.

E' inutile che fai prove su prove senza ND davanti alla lente.

Ti do un consiglio: la fotografia, per quel poco che ne so, è come un muretto costruito con tanti piccoli mattoncini uno sopra l'altro... prima di fare domande cerca di capire da solo le cose

Rwave
07-09-2010, 11:38
Grazie Pait. Acquistato filtro ND8 online. Appena arriva faccio un po' di prove.

Akko
07-09-2010, 14:32
Hai copiato il file .bin nella root della schedina (cartella principale, non sottocartelle) ?
Prova a riformattare nuovamente la SD con il tuo PC (in realtà il processo normalmente funziona anche senza formattare la SD) e a copiare nuovamente
il file .bin.
Prima di togliere la SD dopo aver copiato, "espelli" la periferica in modo di essere sicuro che il PC abbia scritto correttamente il file.

Prima di chiedere aiuto ho provato già a fare tutto quello che hai scritto..
anzi la formattazione l'ho fatta con la macchina come dicono le istruzioni poi ho anche provato farla con il pc..
ma nulla

D/C
07-09-2010, 14:55
Vorrei aggiornare la macchiana alla 1.3 (è l'ultima?), solo che non riesco a scrivere nella sd...mi dice che è protetta da scrittura...ho formattato tramite la macchinetta la sd e ho controllato che la levetta non stia su lock...
Qualche idea?

nenelele
07-09-2010, 17:27
Prima di chiedere aiuto ho provato già a fare tutto quello che hai scritto..
anzi la formattazione l'ho fatta con la macchina come dicono le istruzioni poi ho anche provato farla con il pc..
ma nulla

anch'io avevo lo stesso problema...carica la batteria, in pratica devi avere tutte le tacchette sennò non ti fa far niente....se il .bin è sulla root, selettore sulla macchinetta rossa e selettore su play (verso giù) non ci sono problemi....

toroloco73
07-09-2010, 17:39
mi hanno un pò deluso le foto con scarsa luce...

sto pensando di prendermi una canon s90

felix74
07-09-2010, 19:47
mi hanno un pò deluso le foto con scarsa luce...
sto pensando di prendermi una canon s90

È un problema comune a tutte le superzoom con ottiche 10-15x e sensorini minuscoli!

D/C
07-09-2010, 21:18
edit

Akko
07-09-2010, 22:29
anch'io avevo lo stesso problema...carica la batteria, in pratica devi avere tutte le tacchette sennò non ti fa far niente....se il .bin è sulla root, selettore sulla macchinetta rossa e selettore su play (verso giù) non ci sono problemi....

giunto quasi alla pazzia ho preso una sd da 128 mb di circa 6/7 anni fa.... è tutto ha funzionato magicamente...

boh misteri

NB con la versione FRA 1.4 mi bloccava batteria non originale... ho dovuto quindi fare down alla versione 1.1

Akko
07-09-2010, 22:33
Una domanda

quando non usate la macchina fotografica per un po voi la batteria la togliete o la lasciate nel corpo macchina?

calinverna
08-09-2010, 14:35
Una domanda

quando non usate la macchina fotografica per un po voi la batteria la togliete o la lasciate nel corpo macchina?
Andrebbe tolta e "riposta nella sua custodia di trasporto".

mikedepetris
08-09-2010, 15:02
Andrebbe tolta e risposta nella sua custodia di trasporto.

la vostra TZ7 ha una custodia per il trasporto della batteria? o__O

fabryno
08-09-2010, 15:05

No, quella va comprata a parte!

mikedepetris
08-09-2010, 15:08

Ah ecco, ma dato che alle mie scarse conoscenze sembra il gadget piu' inutile del mondo, sapete forse indicarmi voi per quale motivo sarebbe consigliato usare una custodia per la batteria?

A parte l'ovvia possibilita' di uscita dell'acido, o esplosione se esposta ad alte temperature/corti.

fabryno
08-09-2010, 15:15
Ah ecco, ma dato che alle mie scarse conoscenze sembra il gadget piu' inutile del mondo, sapete forse indicarmi voi per quale motivo sarebbe consigliato usare una custodia per la batteria?

A parte l'ovvia possibilita' di uscita dell'acido, o esplosione se esposta ad alte temperature/corti.

Io ho la custodia per la fotocamera dove c'è anche un taschino per la 2° batteria ed eventualmente 2° memoria ;)

calinverna
08-09-2010, 18:34
Ho corretto il mio messaggio e messo tra " " la frase tratta dal manuale di base.
La custodia c'è in ogni confezione originale ed è un semplice contenitore di plastica.

abejon
09-09-2010, 09:15
150 euro per questa macchina usata è un buon prezzo? come qualità di immagini diurne/notturne è ancora la migliore fotocamera compatta? o ormai è stata surclassata? grazie

FeydRauthaHarkonnen
09-09-2010, 09:50

io credo che la custodia di trasporto sia lo pseudo scatolino di plastica in cui si trova la batteria nella scatola. Mi pare di ricordare che nel manuale fosse indicata la presenza di una custodia, e dopo averla cercata un po' ho pensato : "ah. sarebbe questa?" :stordita:

fabri22
09-09-2010, 15:10

Prova a metterla nella tasca dei jeans insieme ad un mazzo di chiavi ... :eekk:

Pait
09-09-2010, 15:57
Prova a metterla nella tasca dei jeans insieme ad un mazzo di chiavi ... :eekk:

Elettrostimolazione del glande :sofico:

Comunque io non ho bisogno di questa custodia. Uso la macchina quasi tutti i giorni!

calinverna
12-09-2010, 20:39
io credo che la custodia di trasporto sia lo pseudo scatolino di plastica in cui si trova la batteria nella scatola. Mi pare di ricordare che nel manuale fosse indicata la presenza di una custodia, e dopo averla cercata un po' ho pensato : "ah. sarebbe questa?" :stordita:
Custodia di
trasporto batteria
VGQ0E45

kissval
16-09-2010, 13:24
Ciao a tutti, ho una tz7 e per vedere i video sul pc uso Splash, rispetto a VLC mi trovo meglio, il video scatta di meno...peò volevo chiedervi cosa usate per convertire i file .mts in file .avi ... qualcuno conosce iCoolsoft MTS converter? non so se comprarlo o no perchè nella versione free converte al max 5 minuti di video e siccome a volte faccio video anche di 10 minuti e passa...potete aiutarmi?

tupione
19-09-2010, 19:25
Salve a tutti!
Ho la tz7 da circa un anno, ma non ho ancora trovato un programma che mi consenta di fare editing (per esempio togliere audio, scene e inserire musica) mantenendo il formato originale della telecamera mts.
ho trovato solo tsmuxergui che mi consente di unire i filmati e credo possa fare tagli.
Nella confezione c'era un programma che purtroppo ho perso e comunque non so se faceva tutto questo
qualcuno sa quale programma usare?
Grazie

fabri22
19-09-2010, 21:46
Salve a tutti!
Ho la tz7 da circa un anno, ma non ho ancora trovato un programma che mi consenta di fare editing (per esempio togliere audio, scene e inserire musica) mantenendo il formato originale della telecamera mts.
ho trovato solo tsmuxergui che mi consente di unire i filmati e credo possa fare tagli.
Nella confezione c'era un programma che purtroppo ho perso e comunque non so se faceva tutto questo
Grazie

Tsmuxer ti consente di fare tagli, unire gli spezzoni, e sostituire l'audio. L'ho usato per questo più volte.
E' velocissimo.
Gli mancano solo le transizioni, ma con quelle il video verrebbe ricompresso con perdita di qualità.
Ne parlo nel mio blog in firma.
;)

morpheus.bn
20-09-2010, 13:42
Qualcuno ha caricato il firmware 1.4? Ci sono novità interessanti?

calinverna
21-09-2010, 16:36
Qualcuno ha caricato il firmware 1.4? Ci sono novità interessanti?
Nessuna dimostrata... aspettiamo smentite.

Quiksilver
21-09-2010, 17:17
che ne dite di questa offerta della fnac a 179 euro?

Panasonic Fnac Pack DMC-TZ6 + 4 GB + Bag

calinverna
21-09-2010, 20:03
che ne dite di questa offerta della fnac a 179 euro?

Panasonic Fnac Pack DMC-TZ6 + 4 GB + Bag
Interessante offerta per vendere un modello fuori produzione..

Quiksilver
21-09-2010, 20:08
Interessante offerta per vendere un modello fuori produzione..

allo stesso prezzo hai di meglio da consigliarmi?

Zeit
22-09-2010, 10:45
Salve, volevo vendere la mia TZ7 blù. Quale potrebbe essere un giusto prezzo (non solo x chi compra ... ;) ) Prendendo una TZ10 cambierei in meglio ?

felix74
22-09-2010, 13:27
Salve, volevo vendere la mia TZ7 blù. Quale potrebbe essere un giusto prezzo (non solo x chi compra ... ;) ) Prendendo una TZ10 cambierei in meglio ?

Secondo le regole del mercatino di questo forum, non oltre i 195€ considerando il prezzo attuale del nuovo.
Con la TZ10 guadagneresti i comandi manuali e la georeferenziazione GPS. Come qualità pura non ci sono pressochè differenze.

Zeit
22-09-2010, 18:22
Si, capisco che i prezzi calano e che non ci si può soffermare al prezzo di acquisto. Non vorrei peggiorare la qualità della TZ7 di cui sono molto contento. Sai, a volte il volere stare aggiornati come feature può fare male ;)
Mi studierò il tot di pagine del 3D della TZ10

calinverna
22-09-2010, 20:09
allo stesso prezzo hai di meglio da consigliarmi?
puoi provare trovare una tz7 usata "bene".... a quel prezzo circa.

andreiaz85
23-09-2010, 04:43
Salve a tutti, ragazzi. Sono nuovo nel forum, ma già mi è stato utilissima una rapida consultazione.
In pratica mi trovo a Jakarta per un tirocinio di tre mesi e, ahimè, sono senza macchina fotografica...Cercavo un modello che avesse anche una custodia subacquea. La TZ 7 sembra faccia a caso mio (a quanto leggo la TZ 10 non vale i soldi in più). Che mi consigliate voi, comprarla su internet o cercarla qui al mercato nero? I rivenditori ufficiali hanno solo il modello TZ 10...comunque non hanno nemmeno lo scafandro perchè la panasonic non ha sedi in Indonesia dicono. Conoscete qualche sito sicuro? E quanto mi costerebbe il tutto?
Vi ringrazio in anticipo

P.S. Ho la custodia subacquea di un vecchio modello Casio EX S600 che ho perso e che ora è fuori produzione. Su Amazon l'avevo trovata usata per 96 $ ma nn riesco a farmela spedire qui a Jakarta...magari avete un suggerimento anche su questo!

jonnypad
24-09-2010, 12:22
Salve a tutti!
Grazie

se vuoi prova AVS Video ReMaker, consente di fare montaggi video e audio in modo abbastanza semplice.. diciamo che è semiprofessionale.
Io lo provai tempo fa e mi sembrava un bel programmino. Si può salvare ancora in mts, ma certo se fai del montaggio cmq quando salvi devi aspettare che faccia tutto il rendering.
Sul sito trovi una versione di prova perchè il programma non è free. Ma da quanto ho capito con 50 euro puoi comprati tutta la suite con i 18 programmi che offrono per audio, dvd, video ecc.. Cmq intanto provarlo non ti costa niente ;)

Matte2nd
06-10-2010, 14:11
Ciao a tutti,

ho letto parecchie pagine del lungo ed accurrato thread, molto interessante. Sono un felice possessore di TZ7.

Ieri sera ho creato un DVD con Windows DVD Maker partendo da vari video AVCHD. La conversione è stata molto lenta.

Qualcuno di voi ha mai usato Nero 10? Fa una buona conversione mantendo alta la qualità in un tempo ragionevole?

Ho letto anche di multiAVCHD, potrebbe essere il programma che fa al caso mio?

Cerco un programma che mantenga il più possibili l'alta qualità dei video AVCHD (convertendoli in un formato dvd leggibile dai comuni lettori) e che abbiamo una discreta velocità di conversione...chiedo troppo :read: ?

Un'ultima domanda, quale programma utilizzate per raddrizzare i video , registrati con la macchina in posizione verticale?

ciao e grazie :help:

lucozades
06-10-2010, 17:26
Tsmuxer ti consente di fare tagli, unire gli spezzoni, e sostituire l'audio. L'ho usato per questo più volte.
E' velocissimo.
Gli mancano solo le transizioni, ma con quelle il video verrebbe ricompresso con perdita di qualità.
Ne parlo nel mio blog in firma.
;)

ma oltre a sostituire l' audio è anche possibile conservare l' audio originale e mettere una musica di sottofondo ad un volume basso?

Mattia360
11-10-2010, 13:02
Mi consigliate una bella custodia per questa macchina fotografica? Possibilmente compatta compatta :)

Grazie.

barM@rio
11-10-2010, 13:44
Io ho una hama semirigida che calza a pennello. La trovi da mediamondo..

Mattia360
11-10-2010, 14:16
Mi indichi il modello gentilmente?

barM@rio
11-10-2010, 14:53
certo, è questa:

Hardcase Colour Style 40

ci sono di varia grandezza, vedrai qche troverai quella perfetta per la tz7. Se i prezzi sono rimasti gli stessi dovrebbe corrispondere a quella da 10euro.

mikedepetris
11-10-2010, 15:12
certo, è questa:

Hardcase Colour Style 40

ci sono di varia grandezza, vedrai qche troverai quella perfetta per la tz7. Se i prezzi sono rimasti gli stessi dovrebbe corrispondere a quella da 10euro.

questa?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2143300&langId=-1&category_rn=60605633

barM@rio
11-10-2010, 15:20
esattamente..

ci sono di diversi colori volendo.

hitormiss610
11-10-2010, 18:19
Ciao ragazzi...ho una TZ7 con firmware 1.1, prima ho provato a fare l'aggiornamento al firmware 1.3 ma non ci riesco proprio, una volta seguito il semplice procedimento appena la accendo mi dice "immagine non valida" (la SD è stata formattata con la fotocamera prima di inserire il file del firmware nella root). Avete qualche idea? In origine avevo il firmware 1.0, poi sono passato all'1.1

cosmos84
16-10-2010, 16:49
:)

hitormiss610
17-10-2010, 19:03
Avete da darmi qualche consiglio particolare per fotografare "l'autunno" e i suoi splendidi colori? :) Ormai ci siamo...

iotelodico
28-10-2010, 16:00
Sto cercando una TZ7 nera che mi devo far regalare al compleanno, ma non cala mai sta fotocamera?!?

Il sito più economico la vende a 250 euro compresa spedizione:eek:

calinverna
28-10-2010, 21:54
Sto cercando una TZ7 nera che mi devo far regalare al compleanno, ma non cala mai sta fotocamera?!?

Il sito più economico la vende a 250 euro compresa spedizione:eek:

Ormai è fuori produzione.quindi pochi pezzi e per la legge della domanda e dell'offerta..

iotelodico
29-10-2010, 13:11
D'accordo, però stiamo parlando comunque di un prodotto "vecchio", tecnologicamente parlando...successivamente sono uscite la TZ8 e la TZ10, per questo mi stupivo del prezzo ancora elevatissimo della TZ7

Forse perché é meglio delle due successive?:eek:

toroloco73
29-10-2010, 13:25

indubbiamente sì

calinverna
30-10-2010, 13:59
D'accordo, però stiamo parlando comunque di un prodotto "vecchio", tecnologicamente parlando...successivamente sono uscite la TZ8 e la TZ10, per questo mi stupivo del prezzo ancora elevatissimo della TZ7

Penso sia una macchina con molti pregi , sicuramente una delle migliori del 2009, quindi ha una grande stuola di ammiratori che la pubblicizzano. Lasciando stare la TZ8 , penso che l'hanno prossimo ci sarà la stessa situazione per la TZ10...

gprimiceri
30-10-2010, 20:31
Volendo registrare SOLTANTO audio, per parecchi minuti, come si fa?

Oppure sono costretto a registrare un video e poi ad estrapolare l'audio?

Mattia360
01-11-2010, 10:47
Ragazzi, mercoledì andrò a vedere Milan - Real Madrid... che settaggi mi consigliate di usare per ottenere ottimi scatti?

Grazie :)

hitormiss610
02-11-2010, 00:10
Mi serve un consiglio.... mi capita spesso di essere insoddisfatto da alcune foto scattate con la TZ7 soprattutto per quanto riguarda la scarsa nitidezza, problema che non ho mai rilevato con la vecchia compatta Canon (economica :)). La sera scorsa c'era un cielo particolarmente bello ed ho pensato di scattare qualche foto, vi allego quelle che mettono più in mostra questo piccolo e a mio avviso fastidioso problema:

http://img502.imageshack.us/img502/1588/p1030145.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/p1030145.jpg/)

http://img502.imageshack.us/img502/7111/p1030155.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/p1030155.jpg/)

Sbaglio qualcosa io?

E poi già che mi viene in mente....voi scattate prevalentemente in 3/2 o in 16/9? (escludo il 4/3 perchè non mi piace come formato).

calinverna
03-11-2010, 21:45
Forse non devi mettere a fuoco le piante ma lo sfondo..
Fai attenzione ai punti di messa a fuoco e comunque non mi pare che una sfumatura di nuvole sia il soggetto adatto a mettere in luce i dettagli.

Mi serve un consiglio.... mi capita spesso di essere insoddisfatto da alcune foto scattate con la TZ7 soprattutto per quanto riguarda la scarsa nitidezza, problema che non ho mai rilevato con la vecchia compatta Canon (economica :)). La sera scorsa c'era un cielo particolarmente bello ed ho pensato di scattare qualche foto, vi allego quelle che mettono più in mostra questo piccolo e a mio avviso fastidioso problema:

http://img502.imageshack.us/img502/1588/p1030145.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/p1030145.jpg/)

http://img502.imageshack.us/img502/7111/p1030155.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/p1030155.jpg/)

Sbaglio qualcosa io?

E poi già che mi viene in mente....voi scattate prevalentemente in 3/2 o in 16/9? (escludo il 4/3 perchè non mi piace come formato).

hitormiss610
03-11-2010, 23:44
Ehm perdonami....in concreto su che parametri dovrei agire?

calinverna
04-11-2010, 21:04
Ehm perdonami....in concreto su che parametri dovrei agire?
Figurati , non c'è nulla per cui ti devi scusare..siamo qui tutti per darci consigli ed imparare cose nuove.
Dal manuale:
" I soggetti/ambienti che potrebbero rendere difficile la messa a fuoco:
• Soggetti in veloce movimento o estremamente luminosi, oppure soggetti senza contrasto di colori.
• Scatto delle foto attraverso vetri, o soggetti vicini emananti luce. Al buio o con fotocamera molto mossa.
• Soggetti troppo vicini, oppure scatto delle foto di soggetti allo stesso tempo distanti e vicini.

Se la messa a fuoco non è possibile, l’indicazione di messa a fuoco lampeggia e suona il segnale acustico.

MODALITA’ AF
- Rilevamento visi
- Blocco automatico della messa a fuoco di un soggetto in movimento Tracking AF
- Soggetto non al centro della foto (area AF visualizzata dopo il completamento della messa a fuoco)
Messa a fuoco di 11 aree
- Posizione determinata per la messa a fuoco
* Messa a fuoco di 1 area (alta velocità)
* Messa a fuoco di 1 area
* Messa a fuoco spot "

gprimiceri
04-11-2010, 21:53
Ma la TZ7 può registrare soltanto audio senza video, per almeno una decina di minuti?

calinverna
04-11-2010, 22:04
Ma la TZ7 può registrare soltanto audio senza video, per almeno una decina di minuti?
None !
Con le immagini si può anche registrare il suono. Ciò è utile per la registrazione di conversazioni o di promemoria. Ma solo per 5 secondi.
Inoltre anche nella modalità APPUNTI viene usato un menu speciale ma :
REG. AUDIO Per registrare simultaneamente il suono (5 secondi). OFF /ON

Raga: ma leggersi il manuale , ogni tanto ? In pdf funzionano benissimo le ricerche.

gprimiceri
04-11-2010, 22:10
None !
Raga: ma leggersi il manuale , ogni tanto ? In pdf funzionano benissimo le ricerche.

Grazie calinverna.
Il manuale l'ho letto tutto approfonditamente, ed appunto non trovavo possibilità di registrare esclusivamente audio; tuttavia confidavo negli amici del forum.:D
Va bè, per questa feature non c'è nulla da fare, pazienza.
Il forum rimane comunque una risorsa per tante altre questioni inerenti la TZ7 che il manuale non chiarisce affatto.

calinverna
04-11-2010, 22:18
Grazie calinverna.
Il manuale l'ho letto tutto approfonditamente, ed appunto non trovavo possibilità di registrare esclusivamente audio; tuttavia confidavo negli amici del forum.:D
Va bè, per questa feature non c'è nulla da fare, pazienza.
Il forum rimane comunque una risorsa per tante altre questioni inerenti la TZ7 che il manuale non chiarisce affatto.
Si d'accordo la speranza è l'ultima a morire, ma questa caratteristica sarebbe ben evidenziata anche sul manuale se fosse presente. Mi sa che per registrare le lezioni dovrai acquistare un registratorino digitale...faccio per dire ;)

gprimiceri
05-11-2010, 09:58
dovrai acquistare un registratorino digitale...faccio per dire ;)

Ma no, basta registrare un video eventualmente in scarsa qualità, e poi estrapolarne l'audio con uno dei tanti software di editing in circolazione.

Se poi in futuro dovesse scoprirsi uno stratagemma per eliminare il secondo passaggio, meglio ancora.:D

preve84
08-11-2010, 21:57
ciao, posto la mia domanda qui come indicato dal moderatore!

mi sa che non sto usando bene la tz7!

le foto non mi soddisfano, spesso poco nitide.

con luce naturale ok, potrebbero anche andare, ma con poca luce non ci siamo.

mi potete dare le impostazioni della macchina corrette in modalità "manuale" da usare con poca luce? a me sembra di averle provate tutte (compreso l'automatico).
in assenza di luce (non al buio) ma sotto a luci artificiali (per intenderci faccio esposizoni canine, quindi dentro ad un padigliore delle fiere) come si deve usare lo zoom?

mikesavoia
18-11-2010, 17:46
Ciao ragazzi...ho una TZ7 con firmware 1.1, prima ho provato a fare l'aggiornamento al firmware 1.3 ma non ci riesco proprio, una volta seguito il semplice procedimento appena la accendo mi dice "immagine non valida" (la SD è stata formattata con la fotocamera prima di inserire il file del firmware nella root). Avete qualche idea? In origine avevo il firmware 1.0, poi sono passato all'1.1

Il file va scaricato e decompresso.

cickino
18-11-2010, 23:34
Ragazzi, secondo voi cosa sono quelle macchie sull'obiettivo??non riesco a toglierle?avete consigli?
Vi allego una foto....
http://img214.imageshack.us/img214/9742/p1020296j.jpg

grazie

omega726
19-11-2010, 01:11
Ragazzi, secondo voi cosa sono quelle macchie sull'obiettivo??non riesco a toglierle?avete consigli?
Vi allego una foto....
http://img214.imageshack.us/img214/9742/p1020296j.jpg

grazie

Direi polvere....dietro il vetro dell'obbiettivo.
Adesso non sono esperto perchè non mi è mai capitato ma da quel che so può succedere che della polvere si infili dentro l'obbiettivo.....so anche che che l'unica strada percorribile con facilità è quella di soffiare aria tramite uno strumento (non con la bocca altrimenti è un casino) e sperare che si tolga di mezzo...

cickino
19-11-2010, 08:21
temevo questa risposta......dici che il compressore può andar bene?o pensi che serva qualcosa di più "fine"....

Grazie

omega726
19-11-2010, 10:01
temevo questa risposta......dici che il compressore può andar bene?o pensi che serva qualcosa di più "fine"....

Grazie

Umh...mi sa che forse il compressore è troppo...
Però se ti metti bello distante magari va bene uguale....ecco, l'importante è non pompare 10 atmosfere da 10 cm......ti diventa un cellulare....

cickino
19-11-2010, 10:50
proverò magari a vedere se ho qualche accessorio tipo cannuccia piccola......
Grazie ti farò sapere...
Antonio

esse09
23-11-2010, 20:56
da domani a domenica sono a parigi, vedro' di far buon uso della macchina, poi vi linko qualche scatto :)

Rastakhan
26-11-2010, 17:07
Ciao, sono possessore di una TZ6, con lei ho avuto a corredo il sw in oggetto, versione 3.0 vorrei sapere se posso scaricare ed eseguire gli aggiornamenti a questo link gratuitamente.

http://panasonic.jp/support/global/cs/soft/index.html

Grazie!

sabrina s.
26-11-2010, 22:31
ciao ragazzi,

ho acquistato una lumix tz7 ma ho problemi ad installare photofunstudio sul mio pc, per editare e convertire i video AVCHD lite.
Qualcuno mi può aiutare indicandomi un buon software per tagliare quei video e un software per convertirli in .avi ???

sabrina
:help:

guybrush23
27-11-2010, 18:23
Ciao a tutti, sono un possessore di una Lumix TZ7

Purtroppo ho questo inconveniente per cui ogni volta che registro un video mi compare questa scritta "Motion recording was cancelled due to limitation of the writing speed of the card", mi si interrompe la registrazione e devo registrare di nuovo...

ovviamente il problema è la memory card che è una "Platinum 16Gb class 6"

che memory dovrei comprare per ovviare a questo problema?

più che altro "farmi regalare per la laurea", dato che festeggio martedì? :)

grazie a chi può rispondere

xcla80
29-11-2010, 15:02
Ciao a tutti, sono un possessore di una Lumix TZ7

Purtroppo ho questo inconveniente per cui ogni volta che registro un video mi compare questa scritta "Motion recording was cancelled due to limitation of the writing speed of the card", mi si interrompe la registrazione e devo registrare di nuovo...

ovviamente il problema è la memory card che è una "Platinum 16Gb class 6"

che memory dovrei comprare per ovviare a questo problema?

più che altro "farmi regalare per la laurea", dato che festeggio martedì? :)

grazie a chi può rispondere

Ciao...io personalmente ho una sd hc sandisk extreme III 8gb 20 MB/s edition, che è una classe 6 e va benissimo, ho sentito parlare bene anche delle A-data classe 10 tipo queste http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-memoria-lettori_a_data_sdhc_16_gb_class_10.aspx ma non ne ho mai avuto esperienza diretta, mi fa strano che la tua sd di classe 6 soffra di prestazioni in velocità di scrittura...valuta tu anche in base al budget di spesa, in linea di massima le sandisk hanno prezzi più elevati rispetto alle a-data...il problema principale sta nella brevissima scadenza della tua festa...entro domani probabilmente troverai presso qualche negozio in pronta consegna solo le sandisk ad un prezzo purtroppo molto più caro rispetto ad un ordine fatto su internet, buona festa! ;)

Rastakhan
29-11-2010, 15:21
Ciao, sono possessore di una TZ6, con lei ho avuto a corredo il sw in oggetto, versione 3.0 vorrei sapere se posso scaricare ed eseguire gli aggiornamenti a questo link gratuitamente.

Grazie!

Uppettino, scusate.;)

sh4ido
30-11-2010, 18:52
Ho fatto qualche scoperta in più a riguardo.
La numerazione di file della TZ7 rispetta questo formato P1000000, partendo dalla cartrella DCIM/100_PANA.
Quando arriva a P1000999, alla foto successiva viene creata un'altra sottocartella col nome DCIM/101_PANA e la numerazione riprende da P1010000.
Quando arriva a P1010999, alla foto successiva viene creata un'altra sottocartella col nome DCIM/102_PANA e la numerazione riprende da P1020000.
E così via: in sostanza ogni 1000 foto viene incrementata di 1 la quarta cifra da sinistra.

Io ho una Lumix TZ7 e vorrei chiedere un'informazione circa la numerazione dei video: in pratica ad ogni sostituzione della memory card o ogni volta che la stessa la svuoto la riutilizzo, la numerazione dei video ricomincia da 00000 è una cosa normale? Lo chiedo perché è parecchio fastidiosa come cosa..

Grazie Flavio

mikedepetris
01-12-2010, 13:37
Io ho una Lumix TZ7 e vorrei chiedere un'informazione circa la numerazione dei video: in pratica ad ogni sostituzione della memory card o ogni volta che la stessa la svuoto la riutilizzo, la numerazione dei video ricomincia da 00000 è una cosa normale? Lo chiedo perché è parecchio fastidiosa come cosa..

Grazie Flavio

devi lasciare almeno l'ultimo file numerato del video nella macchina cosi' che la numerazione prosegua

sh4ido
01-12-2010, 13:42
devi lasciare almeno l'ultimo file numerato del video nella macchina cosi' che la numerazione prosegua

Ma quindi è normale? certo che quando uso la stessa memory-card nn ci sono problemi, quando ne uso diverse la situaziobe si complica....

A mio avviso è un bug (o una scelta implementativa, ma non credo) non indifferente!

Grazie

nicodocet
01-12-2010, 22:26
Io ho risolto con un piccolo programmino (che trovi su questo 3d), che consente la rinumerazione al momento in cui scarichi la SD, per evitare sovrapposizioni con i vecchi file.

guybrush23
02-12-2010, 17:09
Ciao...io personalmente ho una sd hc sandisk extreme III 8gb 20 MB/s edition, che è una classe 6 e va benissimo, ho sentito parlare bene anche delle A-data classe 10 tipo queste http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-memoria-lettori_a_data_sdhc_16_gb_class_10.aspx ma non ne ho mai avuto esperienza diretta, mi fa strano che la tua sd di classe 6 soffra di prestazioni in velocità di scrittura...valuta tu anche in base al budget di spesa, in linea di massima le sandisk hanno prezzi più elevati rispetto alle a-data...il problema principale sta nella brevissima scadenza della tua festa...entro domani probabilmente troverai presso qualche negozio in pronta consegna solo le sandisk ad un prezzo purtroppo molto più caro rispetto ad un ordine fatto su internet, buona festa! ;)

grazie mille :)

Rastakhan
02-12-2010, 18:38

Grazie!

Top Secret?:D

brown
03-12-2010, 07:54
possibile che nn si riesca a fare manco una foto di notte col flash??? tutte sfuocate ..

Zag_84
03-12-2010, 16:18
possibile che nn si riesca a fare manco una foto di notte col flash??? tutte sfuocate ..

Purtroppo è una pecca di questa macchina...se t'interessa ti posto questo link con qualche dritta per la nostra tz7.
http://tz7tips.spaces.live.com/blog/

Rastakhan
03-12-2010, 17:30
Forse ho sbagliato a formulare la domanda.

Li usate i softwares in dotazione alla fotocamera?

Li avete aggiornati?

Se si li avete aggiornati dal sito che ho linkato?

Grazie.

gdr86
03-12-2010, 23:29
è da tempo che non mi faccio sentire...cmq posso dirvi visto che ormai di foto ne ho fatte a milioni che ne vale la pena...fa delle belle foto e dei bei video...possiedo anche lo scafandro e mi trovo benissimo...unici due nei?!!!
il primo si deve essere rotto qualcosa all'interno che però non pregiudica il funzionamento, ma mi produce un rumorino quando mette a fuoco nei video...semmai posterò un video con il medesimo qualche giorno...ma per pigrizia non lo mandata in riparazione...senza considerare che mi trovo per sei mesi in norvegia...
mentre secondo neo...mi è capitato almeno una decina di volte, mi si blocca la messa a fuoco in una posizione fissa e lo zoom anche andando avanti o indietro mette a fuoco sempre rispetto a quel punto... ed è inutile spegnerla e riaccenderla o qualsiasi altra cosa...l'unica e togliere la batteria...
forse sono collegati forse no...questo non lo so! presumo un probabile SI!
per il resto sottoponendola alla pressione con lo scafandro ha reagito egregiamente...fino al limite dei quaranta metri...e qualcuno in piu :-P....mentre non so il limite inferiore di temperatura di funzionamento...ma fino ai meno 15 lavora perfettamente...oltre dai meno venti in poi sembra funzionare bene...ma in una situazione mentre guardavo alcune immagini appena scattate ha iniziato ad emettere un suono dall'altoparlante...come un fischio...lo spenta e alzata al caldo e dopo cinque minuti accesa nuovamente tutto ok fino ad adesso...

mikesavoia
07-12-2010, 09:29
Top Secret?:D

Io con la TZ6 sono riuscito ad aggiornare fino alla versione 3.00L063, ma voglio provare ad installare la versione 5 di PhotoFunStudio a corredo con la TZ8.
Ti farò sapere:)

Rastakhan
07-12-2010, 10:43
Io con la TZ6 sono riuscito ad aggiornare fino alla versione 3.00L063, ma voglio provare ad installare la versione 5 di PhotoFunStudio a corredo con la TZ8.
Ti farò sapere:)

Installando il sw a corredo alla fotocamera su Win7, dopo averli aggiornati tutti, all'avvio di PhotoFunStudio ricevevo un errore di .dll mancanti.
Ho dovuto aggiungere un paio di .dll, e tutto è tornato ok.
Sarebbe bello poter aggiornare senza limitazioni all'ultima versione di PFS.

Ciao.

brown
09-12-2010, 14:55
Purtroppo è una pecca di questa macchina...se t'interessa ti posto questo link con qualche dritta per la nostra tz7.
http://tz7tips.spaces.live.com/blog/

sisi gia visto molto tempo fa il blog del fabri ..

aramil1990
12-12-2010, 12:17
Ciao a tutti ho una TZ6 comprata a luglio a 199€ con sd e custodia... Attualmente ho il firmware 1.0 e vorrei aggiornarlo mi conviene fare l'aggiornamento 1.3 o 1.5? E volendo posso ritornare al vecchio firmware? :D

PS: ho letto un pò di pagine della discussione ma non ho trovao le risposte a questa domanda

aramil1990
13-12-2010, 01:00
Mi sono sbagliato il firmware di serie era l'1.4 allora l'ho aggiornato all'1.5 :) grazie comunque ciao :)

stoppaz
19-12-2010, 16:19
salve a tutti...sono nuovo
dopo aver letto i vs consigli tempo fa comprai una tz7...ottima...ottimo prezzo da ol.o
ottime foto..ottimi video.
Solo una cosa non sono ancora riuscito a risolvere...i video su pc li vedo sempre rallentati...come posso fare per sistemare la questione? Ho provato diversi player,per ora il migliore mi sembra kmplayer,ma comunque non ho risolto.
Grazie a tutti,a presto!

silverit
04-01-2011, 22:20
Ciao a tutti,

ho aggiornato il firmware della mia tz7 alla versione 1.4(che si trova solo sul sito della panasonic francese).

Tutto e' andato a buon fine...vi faccio sapere le migliorie del firmware.

ciaoo

barM@rio
11-01-2011, 12:17
Ciao ragazzi, mi è capitata una cosa strana..ve la racconto.

Tempo fa, avevo filmato con la mia tz7 un difetto di un alimentatore per pc che avendo un condesatore difettoso ed emetteva dei ronzii a tratti.
In realtà c'era poco da filmare..dato che il difetto che dovevo documentare era solo sonoro..ma non avevo altro modo visto che il telefono non rendeva tanto quanto la pana.

Per farla breve..dopo il fimato, per diverso periodo non ho usato la fotocamera e la sorpresa è stata quando sono andato a filmare dell'altro. Riproducendo il filmato nuovo sento in sottofondo il sibilo del condensatore dell'ultimo filmato fatto.
Si sente distintamente anche se in sottofondo, come se si fosse impresso.. ma dove?? nella memory card? sto provando a formattarlo con diversi passaggi di sovrascrittura per vedere se risolvo.

Secondo voi cosa può essere successo?

batti38
11-01-2011, 12:56
Ciao a tutti.

Ho installato sulla TZ7 il firmware 1.4.

Ho notato una velocità molto rapida rispetto a prima nel caricare il flash ed essere di nuovo pronto, soprattutto nello scatto di più foto col flash.

L'avete notato anche voi, oppure è una mia impressione?

Zag_84
15-01-2011, 11:47
Ciao a tutti.

Ho notato una velocità molto rapida rispetto a prima nel caricare il flash ed essere di nuovo pronto, soprattutto nello scatto di più foto col flash.

Io addirittura ho fatto quella procedura che fa salire i fps da 25 (per la versione PAL) a 30..

Quiksilver
19-01-2011, 21:48
a giorni mi dovrebbe arrivare una lumix tz6. Qualche consiglio per utilizzarla al meglio già dall'inizio? devo aggiornarla? :)

arnyreny
26-01-2011, 20:28
che mostro:eek:
:O :D

http://www.tomshw.it/cont/news/lumix-tz20-obbiettivo-24-mm-zoom-16x-e-foto-3d/29186/1.html

Alteregoxxx
07-02-2011, 13:57
il merito e' dei giapponesi, le viti sono poche (mi sembra 6) e si svitano senza sforzo, il collegamento dei due cavi piatti e' sicuro e facile da effettuare, i pochi incastri (4) del display sono evidenti e semplici da aprire

insomma una passeggiata

tanto per divertirmi, prima di ordinare il display ho smontato anche l'obiettivo per risolvere l'ammaccatura e verificare quanto fosse aggiustabile o sostituibile l'ottica, ed il tutto e' progettato veramente bene, mi sembra un'eccezione in questo mondo consumistico, anche se non so poi se si trovino i ricambi, il display per fortuna si trova a prezzo accessibile, 40 euro

Ciao a tutti, è il mio primo post :)
mikedepretis, o chiunque altro abbia smontato la DMC TZ7 come mike, vorrei sapere se è possibile eliminare dalla lente di una TZ7 una macchia, residuo d'acqua, ovvero se è possibile smontare l'obbiettivo con normali "attrezzi" allo scopo o se invece è necessario un centro assistenza specializzato...qualcuno infatti dice che, qualora l'obbiettivo si potesse smontare, non riuscirei più a riallineare le lenti a mano..

Grazie in anticipo!

mikedepetris
07-02-2011, 14:06
Ciao a tutti, è il mio primo post :)
mikedepretis, o chiunque altro abbia smontato la DMC TZ7 come mike, vorrei sapere se è possibile eliminare dalla lente di una TZ7 una macchia, residuo d'acqua, ovvero se è possibile smontare l'obbiettivo con normali "attrezzi" allo scopo o se invece è necessario un centro assistenza specializzato...qualcuno infatti dice che, qualora l'obbiettivo si potesse smontare, non riuscirei più a riallineare le lenti a mano..

Grazie in anticipo!

io ho solo smontato l'intero obiettivo dal corpo macchina ed ho risistemato un po' l'ammaccatura sulla latta dell'obiettivo stesso per farlo entra e uscire regolarmente

tra parentesi e' da un po' che aspetto un giorno con TANTO tempo per vedere se riesco a rismontarlo per vedere se posso risolvere un problema che ho da quando ho fatto quell'operazione, ossia la macchina non mi mette a fuoco nei valori di zoom centrali, va a fuoco solo agli estremi, molto seccante, penso che ci sia qualcosa che fa attrito sugli ingranaggi non so

quanto potrebbe costare sostituirlo se si trova il solo obiettivo?

hitormiss610
09-02-2011, 15:35
Ciao a tutti....domani dovrò andare ad un concerto... (rock)... mi consigliate qualche settaggio x le foto? Grazie

gdr86
19-02-2011, 13:03
ciaooo :-)
allora...ho un piccolo problemino....
durante la registrazione dei video mi produce un rumore di sottofondo tipo ticchettio ogni secondo o quasi....
sono andato un pò a fondo della vicenda e ho scoperto che disattivando tutto...non produce questo rumore... poi man mano ho attivato un'opzione alla volta e ho scoperto di che si tratta
praticamente l'opzione autofocus preliminare in Caf mi produce quel rumore quando mette a fuoco...mentre se in Qaf NO...se disattivato ovviamente no...
di che si trattA?
grz raga...

lucozades
19-02-2011, 21:35
ciao a tutti
negli ultimi tempi con la mia tz7 si verifica un problema...quando scatto foto anche in condizioni di luce ottimali quando poi vado a visionare la foto appaiono come velate di una patina che le rende leggermente fuori fuoco...è come se ci fosse una leggera nebbiolina e i contorni non sono piu ben definiti...voi cosa dite è bene mandarla in assistenza?

schiorro
28-02-2011, 17:43
Salve a tutti, in passato ho avuto modo di leggere questo forum, e ho imparato molto su come usare al meglio la mia Tz 7, ma ora sto pensando di venderla per passare ad una reflex, secondo voi quanto posso chiedere, visto che la macchina ha un'anno e mezzo di vita, (ancora in garanzia italiana) una seconda batteria (non originale) ed una scheda SDHC da 16gb in classe 6, esiste in questo forum un mercatino dove poter mettere l'annuncio? Grazie.

arnyreny
28-02-2011, 19:30
ciao a tutti
negli ultimi tempi con la mia tz7 si verifica un problema...quando scatto foto anche in condizioni di luce ottimali quando poi vado a visionare la foto appaiono come velate di una patina che le rende leggermente fuori fuoco...è come se ci fosse una leggera nebbiolina e i contorni non sono piu ben definiti...voi cosa dite è bene mandarla in assistenza?

hai pulito l'obiettivo?

Quiksilver
28-02-2011, 22:35
ciao,

possiedo la lumix Tz6 che modalità o che scena devo mettere per avere la velocità dell'otturatore per 3/5 secondi?

ho provato la modalità "cielo stellato" ma 15 secondi sono tanti per ciò che voglio fotografare

valery84
01-03-2011, 08:06
Salve a tutti...
è un po' di tempo che mi dedico a leggere TUTTE le caratteristiche dei vari video-editor. Ma mi sbaglio o non esiste un software capace di tagliare, montare i video AVCHD 720p (lite) prodotti dalla TZ7 ed infine creare un DVD-AVCHD a 720p? Mi sembra che sia possibile solo trasformare tutto in formato DVD o BD-ray (ad esempio Premiere elements), oppure creare un dvd avchd, ma a 1080 (Pinnacle 15 HD, Corel videostudio). Voi come fate?

lucozades
02-03-2011, 17:27
hai pulito l'obiettivo?

si certo è pulito
penso che la porterò in assistenza perche non so proprio cosa fare:confused:

kaysersoze
08-03-2011, 16:54
Salve a tutti...
è un po' di tempo che mi dedico a leggere TUTTE le caratteristiche dei vari video-editor. Ma mi sbaglio o non esiste un software capace di tagliare, montare i video AVCHD 720p (lite) prodotti dalla TZ7 ed infine creare un DVD-AVCHD a 720p? Mi sembra che sia possibile solo trasformare tutto in formato DVD o BD-ray (ad esempio Premiere elements), oppure creare un dvd avchd, ma a 1080 (Pinnacle 15 HD, Corel videostudio). Voi come fate?

mi aggrego alla richesta!!
:)

valery84
23-03-2011, 07:53
Salve a tutti...

...uppettino...

mitico_andrea
23-03-2011, 10:05
Ciao a tutti ho una TZ6 comprata a luglio a 199€ con sd e custodia... Attualmente ho il firmware 1.0 e vorrei aggiornarlo mi conviene fare l'aggiornamento 1.3 o 1.5? E volendo posso ritornare al vecchio firmware? :D

PS: ho letto un pò di pagine della discussione ma non ho trovao le risposte a questa domanda

Mi sono sbagliato il firmware di serie era l'1.4 allora l'ho aggiornato all'1.5 :) grazie comunque ciao :)

Ciao a tutti.

mi dite dove avete trovato quelli versioni del firmware per la TZ6 e TZ7?
sul sito global arrivano alla versione 1.3:
http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/TZ6_ZS1/index.html
http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/TZ7_ZS3/index.html

letmealone
26-03-2011, 22:43
mi dite dove avete trovato quelli versioni del firmware per la TZ6 e TZ7?
sul sito global arrivano alla versione 1.3:
http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/TZ6_ZS1/index.html
http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/TZ7_ZS3/index.html

Li scarichi qui:

login: panasonic
password: lumix

gdr86
31-03-2011, 17:12
Li scarichi qui:

login: panasonic
password: lumix

ma qui risulta solo la versione 1.4 per la tz7 a quanto vedo....o sono solo io a non vederla? e poi, anche se si tratta della zs3 va bene lo stesso?

letmealone
31-03-2011, 22:23
ma qui risulta solo la versione 1.4 per la tz7 a quanto vedo....o sono solo io a non vederla? e poi, anche se si tratta della zs3 va bene lo stesso?

Evidentemente la TZ7 è arrivata alla 1.4, solo la TZ6 ha la 1.5. Io ho aggiornato la mia ZS1 (versione americana della TZ6) col firmware della TZ6 e non ci sono stati problemi. L'unica differenza, nei dati EXIF ora appare come TZ6 e non ZS1. Non so dirti però (guarda nel thread magari è scritto) se aggiornare la ZS3 con un firmware europeo fa scattare la limitazione di mezz'ora nella registrazione video che hanno le fotocamere europee e non quelle del resto del mondo.

gdr86
01-04-2011, 00:07
da quel che so io la limitazione è hardware quindi il firmware non dovrebbe influire sulla lunghezza dei video...per il resto ho aggiornato alla versione 1.3...ma mi sa che è della zs3 questa versione....ora provo ad aggiornare appena ho due minuti alla versione 1.4 della tz7 e vediamo un pò che succede...anche se sono in dubbio sul farlo o meno.....quali sarebbero i reali vantaggi di questo passaggio? mentre quali sarebbero i rischi?....io mi chiedo anche perche solo in francia questo nuovo firmware?.....mi vengono tanti dubbi...provate a rispondermi a qualcuna di queste domande :-) grazie

letmealone
01-04-2011, 11:11
da quel che so io la limitazione è hardware quindi il firmware non dovrebbe influire sulla lunghezza dei video...per il resto ho aggiornato alla versione 1.3...ma mi sa che è della zs3 questa versione....ora provo ad aggiornare appena ho due minuti alla versione 1.4 della tz7 e vediamo un pò che succede...anche se sono in dubbio sul farlo o meno.....quali sarebbero i reali vantaggi di questo passaggio? mentre quali sarebbero i rischi?....io mi chiedo anche perche solo in francia questo nuovo firmware?.....mi vengono tanti dubbi...provate a rispondermi a qualcuna di queste domande :-) grazie

Dovrebbero essere dei tweaking del firmware originale fatti in collaborazione con la francese FNAC, che suggerisce alla Panasonic le modifiche in base a test effettuati nei loro laboratori (una catena di negozi che contribuisce a migliorare il prodotto di una multinazionale dell'elettronica, suona strano ma cosi è). In pratica mi pare ci sia un leggero raffreddamento del bilanciamento del bianco in condizione di poca luce. Il rischio come in tutti gli aggiornamenti è di briccare la fotocamera in caso fosse interrotto a metà, sinceramente abbastanza improbabile anche perchè viene consentito farlo solo a batteria tutta carica. Dovrebbe comunque essere possibile ritornare a un firmware precedente in caso i risultati del nuovo non dovessero essere soddisfacenti.

gdr86
01-04-2011, 11:43
la modifica sul bilanciamento del bianco potrebbe essere importante per me che la uso prettamente sott'acqua quindi in condizioni di luce ridotte e basse... :-)...che ne pensi?

letmealone
01-04-2011, 11:53
Io sulla ZS1 ho visto poche differenze... comunque potresti preparare una scena da riprendere da treppiede, per fare prove con il firm vecchio e nuovo, magari sia in luce naturale sia artificiale. Per pigrizia non ho mai fatto altrettanto, sarei curioso anch'io :D

morpheus.bn
10-04-2011, 12:42
Non esiste un changelog per il firmware 1.4? E poi, la lingua resta sempre l'italiano in caso di flash?

toroloco73
12-04-2011, 13:19
Non esiste un changelog per il firmware 1.4? E poi, la lingua resta sempre l'italiano in caso di flash?

si rimane italiano

jonnypad
20-04-2011, 13:09
che soddisfazione vedere la mia TZ7 produrre buoni risultati in uno spettacolo indoor e con scarsa luminosità, confrontati con pessimi risultati ottenuti da un mio amico con una reflex da 400€ (nel mercato odierno), certo con attrezzatura standard.

e meno male che c'è il programma "alta sensibilità".. certo le foto sono a 3M ma almeno si vede qualcosa senza troppo blur e ritoccando un po' i colori non ci si può lamentare.

jonnypad
20-04-2011, 13:17
ciao,

possiedo la lumix Tz6 che modalità o che scena devo mettere per avere la velocità dell'otturatore per 3/5 secondi?

ho provato la modalità "cielo stellato" ma 15 secondi sono tanti per ciò che voglio fotografare

ricordo che se ne era già parlato nel topic. xomunque ci sono due alternative:
- usare la modalità manuale, togliere lo stabilizzatore (ovviamente serve un treppiede per non ottenere il mosso), e poi aumentare il valore EV. dovresti ottenere un massimo di 8secondi di esposizione. diminuendo gli EV l'esposizione si accorcia.

- usare i 15 sec di cielo stellato (anche qui il treppiede è d'obbligo) e tappare l'obiettivo quando si vuole prima dei 15 secondi.

Salve a tutti...

non sono esperto in materia.. ma hai provato i programmi della serie AVS4YOU?

gdr86
20-04-2011, 14:13
CIAOOO.....ho urgente bisogno di parlare con qualcuno che possiede una TZ7 in zona Lecce e provincia... c'è qualcuno??? help me pleaseeee

nenelele
27-05-2011, 17:54
ciao a tutti

dopo un pò ci risentiamo...chiedevo secondo voi tengo la mia vecchia tz7 o passare alla tz10? ho sentito che la tz20 è peggiorata....
A parte i comandi manuali, qualitivamente conviene?

p.s. jonnypad...in effetti penso abbiamo ancora una bella macchina...

omega726
27-05-2011, 18:59
ciao a tutti

dopo un pò ci risentiamo...chiedevo secondo voi tengo la mia vecchia tz7 o passare alla tz10? ho sentito che la tz20 è peggiorata....
A parte i comandi manuali, qualitivamente conviene?

p.s. jonnypad...in effetti penso abbiamo ancora una bella macchina...

Umh....secondo me dopo aver avuto una TZ le cose sono 2....o tieni la Tz7 o passi alla reflex....Tz7-10-20....cambia veramente poca roba....
A me ieri hanno regalato una reflex nikon per il compleanno....sono veramente strafelice!

gdr86
28-05-2011, 10:31
anch'io possiedo una TZ7 con scafandro, ma penso che passerò ad una reflex appena avrò qualche soldino... :-D per adesso sogno la NIKON D7000 e relativo scafandro... :-D ...

nenelele
31-05-2011, 17:59
Umh....secondo me dopo aver avuto una TZ le cose sono 2....o tieni la Tz7 o passi alla reflex....Tz7-10-20....cambia veramente poca roba....
A me ieri hanno regalato una reflex nikon per il compleanno....sono veramente strafelice!

ciao
diciamo che sono molto soddisfatto della mia tz7....
le reflex non le vorrei tenere in considerazione per il fatto dell'ingombro....
piuttosto mi piacerebbe optare per una canon g12/s95 oppure una lx5...
che dici? perderei sicuramente nello zoom, ma guadagnerei sicuramente nelle foto con poca luce e foto molte volte più "naturali", ma avrei comunque una certa comodità nelle dimensioni.
Si, in effetti mi pare di vedere che nelle compatte super zoom non mi sembra sto granchè di aumento qualità....

Nazardo
31-05-2011, 18:52
ciao
che dici? perderei sicuramente nello zoom, ma guadagnerei sicuramente nelle foto con poca luce e foto molte volte più "naturali", ma avrei comunque una certa comodità nelle dimensioni.
Si, in effetti mi pare di vedere che nelle compatte super zoom non mi sembra sto granchè di aumento qualità....

Mahhh, io mi terrei la TZ7.
E' vero che guadagneresti leggermente in qualità ma il super zoom lo perderesti del tutto.

Per me non vale assolutamente la pena... la VERA differenza, in qualità, la avresti solo con una reflex.

omega726
01-06-2011, 09:44
ciao
diciamo che sono molto soddisfatto della mia tz7....
le reflex non le vorrei tenere in considerazione per il fatto dell'ingombro....

Mahhh, io mi terrei la TZ7.
E' vero che guadagneresti leggermente in qualità ma il super zoom lo perderesti del tutto.

Per me non vale assolutamente la pena... la VERA differenza, in qualità, la avresti solo con una reflex.

Si, resto dell'idea che l'unico passaggio valido sia una reflex....alttrimenti tieni la Tz7 perchè la qualità è molto buona e cambiando compatta non è che ti discosti molto....

Con la reflex faresti il salto che uno si aspetta e dell'ingombro chissene...io appena aperto il regalo e scoperta la reflex ho fatto una foto al buio sul balcone in modalità auto....beh avere una foto scattata a 1200 ISO che non presenta il benchè minimo rumore e che si vede benissimo non ha prezzo....abituato alla compatta che già a 200 iso non era come a 100....
Adesso il prossimo acquisto è un'obbiettivo macro...

nenelele
03-06-2011, 17:39
Si, resto dell'idea che l'unico passaggio valido sia una reflex....alttrimenti tieni la Tz7 perchè la qualità è molto buona e cambiando compatta non è che ti discosti molto....

Con la reflex faresti il salto che uno si aspetta e dell'ingombro chissene...io appena aperto il regalo e scoperta la reflex ho fatto una foto al buio sul balcone in modalità auto....beh avere una foto scattata a 1200 ISO che non presenta il benchè minimo rumore e che si vede benissimo non ha prezzo....abituato alla compatta che già a 200 iso non era come a 100....
Adesso il prossimo acquisto è un'obbiettivo macro...

certamente ti quoto in tutto....
mio fratello ha una canon 500d ed in effetti in situazioni critiche è un'altra cosa...
purtroppo so come sono fatto e la reflex non la userei mai :muro:
l'alternativa potrebbero essere le 2 che avevo indicato all'inizio perchè più o meno avrebbero gli ingombri della tz7 guadagnandoci in qualità....solamente volevo capire se il gioco valeva la candela...
è anche vero che non sarei molto disposto a rinunciare allo zoom della tz7....:boh: quindi mi sa che alla fine mi terrò la tz7....

Lenny00
03-07-2011, 14:37
Ciao a tutti, sono ormai possessore di una TZ7 da un pezzo ma l'ho usata poco, e vorrei degli scatti migliori, non sono un esperto.
Principalmente faccio foto panoramiche, quando esco per qualche trekking o in giro qua e là.
Avete da consigliarmi qualche impostazione in modalità manuale? Ho notato che gli scatti anche per quello che riguarda il cielo mi vengono meglio se la lascio in modalità scena "paesaggio", posso continuare a lasciarla così o c'è di meglio?

nenelele
08-07-2011, 17:55
ciao puoi seguire i consigli di fabri22....meglio di così :ciapet:

http://fabritips.wordpress.com/

ciao se ti serve altro chiedi pure

gprimiceri
15-07-2011, 17:51
Vorrei provare la FT3; mi interessa in particolare la capacità subacquea: qualcuno la possiede?
Potrei cedere la mia TZ7 e passare alla FT3, se la qualità rimane accettabile.

ZioDuff
23-07-2011, 14:23
Ciao ragazzi,
se c'è qualcuno che vuole vendere la fotocamera Panasonic TZ7 mi faccia sapere :)

gprimiceri
23-07-2011, 19:15
Presente!
:D

ZioDuff
23-07-2011, 21:05
Ottimo, hai PM :D

ZioDuff
03-08-2011, 22:33
Adesso sono possessore di questa bella fotocamera... datemi qualche dritta per fare delle ottime foto e video :D

gprimiceri
03-08-2011, 23:04
Beh, la macchina va così bene che non c'è bisogno di accorgimenti particolari.
Giusto in notturna, cerca di avere almeno qualche fonte luminosa nei paraggi, in modo da ottimizzare al massimo il programma "night".
I video sono davvero spettacolari; ricordati di impostare il filtro audio per la riduzione del rumore ambiente, quando c'è molto vento, altrimenti lo senti "bene" nel video.

ZioDuff
03-08-2011, 23:16
I video sono davvero spettacolari; ricordati di impostare il filtro audio per la riduzione del rumore ambiente, quando c'è molto vento, altrimenti lo senti "bene" nel video.Come si chiama sul menu questa voce del filtro audio? :)

Tipo se faccio un video mentre sono in moto attivando questo filtro non si sente il fruscio del vento?

gprimiceri
04-08-2011, 12:14
Si chiama "TAGLIO VENTO" (menu immagini in movimento).
Attutisce il fruscio del vento, non lo elimina.

ZioDuff
04-08-2011, 20:21
Ok fatto! :D

La durata massima dei video quanto è?

Io ho inserito una scheda SD da 8 gb, ma sul menu non ho trovato nessuna voce dove dirgli di salvare le foto sulla SD anzichè sulla memoria interna della fotocamera...

gprimiceri
04-08-2011, 20:28
I video sono solitamente limitati - per legge - a spezzoni di 15 minuti.
Memoria interna della fotocamera? Non mi risulta...

ZioDuff
04-08-2011, 20:58
Eh si ha 40mb di memoria interna....

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/scheda-tecnica-panasonic-lumix-dmc-tz7.html

Come faccio io a settare la scrittura delle foto sulla scheda SD piuttosto che su quella interna? :confused:

Un'altra cosa, ho fatto un video di prova sia nel formato avchd che nel formato jpeg, come mai quando vado a scaricare sul pc quello in avchd non me lo vede????

gprimiceri
04-08-2011, 21:54
Per il video, hai installato vlc sul pc?
Per la destinazione dei dati sulla TZ7, non mi sono mai posto il problema, ho sempre trovato tutto sulla SD.
Penso che una volta installata e formattata l'SD, i dati vi confluiscano automaticamente.

ZioDuff
06-08-2011, 11:09
Ok risolto.

Oggi faccio dei video in vespa! :D

morpheus.bn
31-08-2011, 11:05
Per eventuale passaggio a Reflex sarei tentato a vendere la TZ7.
Praticamente nuova compresa di seconda batteria originale. Quanto potrebbe valere...qualcuno potrebbe già essere interessato?

gprimiceri
31-08-2011, 12:10
Io sto vendendo la mia a 175 euro più spedizione; anzi, in realtà l'ho già venduta, attendo soltanto l'accredito del bonifico che dovrebbe arrivare domani.
Tieni presente che la mia è ancora in garanzia fino a metà 2012.

toroloco73
31-08-2011, 13:03
Per eventuale passaggio a Reflex sarei tentato a vendere la TZ7.
Praticamente nuova compresa di seconda batteria originale. Quanto potrebbe valere...qualcuno potrebbe già essere interessato?

tienila per le street photo

gdr86
07-09-2011, 12:35
qualcuno sa come contattare panasonic? non parlo dei centri assistenza ma di un call center o giu di li con cui parlare direttamente...

omega726
16-09-2011, 11:50
Ragazzi oggi devo regalare ad un amico una SD performante che userà con questa macchina...adesso io non mi ricordo più perchè la mia è una classe 4 da 12 gb....ci sono limitazioni di capacità o velocità da considerare in fase di acquisto?
Intendo dire se oltre una certa soglia diventa incompatibile...

gdr86
16-09-2011, 12:36
vai di classe 6 almeno o rischi problemi con i video o 10 e stai tranquillo :-D ...per le dimensioni vanno già bene...8gb.....ne metti 1400 di foto.....penso che non abbia problemi con una 16...ma non ricordo i limiti...

omega726
16-09-2011, 12:46
vai di classe 6 almeno o rischi problemi con i video o 10 e stai tranquillo :-D ...per le dimensioni vanno già bene...8gb.....ne metti 1400 di foto.....penso che non abbia problemi con una 16...ma non ricordo i limiti...

No beh considera che la regalo ancheper ottica futura quindi prendo qualche cosa di bello, sicuramente una classe 10 da almeno 16Gb...per questo chiedevo se vi fossero limiti verso l'alto...
La mia è da 12 e non da problemi!

omega726
17-09-2011, 16:03
Alla fine ho optato per una classe 6 da 16Gb....ci stanno più di 2000 foto e non da problemi...la classe 10 costa veramente troppo....

lupu87
08-12-2011, 13:58
Ciao ragazzi!
In famiglia ho 3 lumix tz7 ;-)...Aggiornate all'ultimo firmware grazie alle segnalazioni sul 3d.
Ma adesso urge un problema serio: come si toglie il limite dei 15 minuti?Esite una MOD?Un firmware moddato?Sarebbe perfetto!
Grazie in anticipo,
lupu87 :)

scavazzoni
28-12-2011, 17:54
Ciao,
Ho la TZ7 e ho questo problema.
Vediamo se potete darmi suggerimenti:
Faccio le foto a mio figlio molto piccolo e mai fermo.
Tempo che scatto la foto e lui si è già mosso.
Non riesco a fare una foto decente.
Mi chiedevo per avere un tempo di scatto praticamente immediato devo cambiare macchina? Se si dove moi devo orientare?
Mi attira questa funionalità che pubblicizzano della nikon 1 dei 20 scatti in sequenza.
Cosa dite?

batti38
28-12-2011, 19:51
Non mi sembra che si possa impostare il tempo manualmente, però in compenso provo ad aumentare gli ISO, sicuramente il tempo di scatto diminuisce.

Se ce la fai non superare i 400 ISO, altrimenti la qualità peggiora.

Vadese
31-12-2011, 16:27
Ciao a tutti; possiedo la TZ7 da quando era appena uscita e non mi ero mai posta il problema del formato files video registrati con la tz7, che era impostata su file MOV.
Adesso, a distanza di anni, vedo che i files mov sono molto più capienti dei files avchd, e tra l'altro la mia TV non legge i mov nativi, ma legge i files avchd.

Vorrei fare due domande:

1. è possibile ritornare al formato avchd dai mov ? penso di no vero?
ho fatto delle prove convertendoli in mp4 con quicktime lasciando il formato video originale, bitrate 8000, e audio 320, ma non li legge. Sarà la TV che non legge gli mp4 oppure ho sbagliato la conversione?

2. in che formato mi consigliate di convertire i miei MOV affinchè la tv possa visualizzarli con la minore perdita di qualità possibile?

GRAZIE e BUON ANNO

batti38
31-12-2011, 19:38
Io li trasformo in AVI mantenendo più o meno la stessa qualità.

Ma con l' AVCHD mi sembra vengano creati più di un file per ogni video, come si gestiscono?

toroloco73
04-01-2012, 21:41
Ciao,
Ho la TZ7 e ho questo problema.
Vediamo se potete darmi suggerimenti:
Faccio le foto a mio figlio molto piccolo e mai fermo.
Tempo che scatto la foto e lui si è già mosso.
Non riesco a fare una foto decente.
Mi chiedevo per avere un tempo di scatto praticamente immediato devo cambiare macchina? Se si dove moi devo orientare?
Mi attira questa funionalità che pubblicizzano della nikon 1 dei 20 scatti in sequenza.
Cosa dite?

x risolvere il problema mi sono preso una reflex... un'altro pianeta:eek:

stesso tuo problema con mia figlia... poi con flash supplementare sparato sul soffito mi posso permettere tempi di posa si 1/200

barricades
05-01-2012, 17:09
Vorrei passare dal firmware 1.2 all'1.4, ho fatto tutti i passaggi richiesti, ma quando vado a copiare il file sulla memory card mi scrive "Disco protetto da scrittura", ho provato a togliere da proprietà "sola lettura", ma non riesco... anche spostando la levetta sulla memory card (come ho letto in giro) non cambia nulla... sicuramente è una domanda stupida, ma se mi dite come si fa mi fareste un bel favore!

toroloco73
05-01-2012, 20:23
prova a formattarla dalla fotocamera...

altrimenti prova con altra scheda sd

barricades
05-01-2012, 21:59
Dalla fotocamera si riesce a formattare, ma non cambia nulla, il file non lo scrive.

toroloco73
09-01-2012, 23:05
prova con un'altra sd allora

morpheus.bn
28-08-2012, 07:04
Quanto può valere oggi una TZ7?
Sto pensando di venderla per passaggio a Nikon J1 da abbinare alla mia Nikon D7000.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

elan157
12-09-2012, 14:05
ragazzi esiste un modo per far si che quando colleghiamo la macchinetta alla tv con cavo hdmi per visualizzare video, non parta in modalità presentazione con quella musichetta da film porno??
Vorrei poter ascoltare l'audio originale...

Ho cercato un po sul post ma mi ci vorrebbero 3 anni per leggerlo tutto..

GRazie!

Benna80
18-09-2012, 09:15
Io ho un problema ragazzi: ho perso il CD contenente il software PHOTOFun studio 3 e non so piu dove scaricare il programma.

Ho trovato sul sito di panasonic l'aggiornamento del software ma quando vado per installarlo mi dice che manca la versione base del software e il setup si interrompe.

dove trovo il programma base sul quale poi lanciare l'aggiornamento? Possibile che sul sito di PANASONIC questo programma non esiste?

elcrep
18-09-2012, 16:10
Io ho un problema ragazzi: ho perso il CD contenente il software PHOTOFun studio 3 e non so piu dove scaricare il programma.

Ho trovato sul sito di panasonic l'aggiornamento del software ma quando vado per installarlo mi dice che manca la versione base del software e il setup si interrompe.

dove trovo il programma base sul quale poi lanciare l'aggiornamento? Possibile che sul sito di PANASONIC questo programma non esiste?

Io ho ancora la confezione originale della TZ7 e dovrebbe esserci anche il cd che indichi!!!

Benna80
18-09-2012, 16:12
Perfetto, io ho scritto sopra che il CD non ce l'ho più, in questo caso come faccio? Da dove lo scarico?

qualcuno può passarmelo?

Benna80
18-09-2012, 17:25
Perfetto, io ho scritto sopra che il CD non ce l'ho più, in questo caso come faccio? Da dove lo scarico?

qualcuno può passarmelo?

Come non detto, trovato uplodato su rapidshare (e per fortuna, altrimenti io non avrei potuto utilizzare piu tale software).

elan157
12-10-2012, 11:58
se a qualcuno interessa la custodia sub per la tz7 la vendo a 100euro più spedizioni...

Cipperimerlo
02-12-2012, 09:56
ciao a tutti
da qualche tempo sulla mia TZ 7 non mi compare più la griglia nel monitor, pur avendola selezionata.
ho smanettato a destra e manca ma nulla...
da cosa può dipendere ? qualche suggerimento ?
per il resto è tutto ok...

Grazie

letmealone
03-12-2012, 14:33
ciao a tutti
da qualche tempo sulla mia TZ 7 non mi compare più la griglia nel monitor, pur avendola selezionata.
ho smanettato a destra e manca ma nulla...
da cosa può dipendere ? qualche suggerimento ?
per il resto è tutto ok...

Grazie

Prova a fare un reset (azzera, nel menu in italiano) delle impostazioni, dovrebbe tornare come accesa la prima volta.