PDA

View Full Version : [Cuffie] Guida alla scelta


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133

Rainy nights
08-05-2010, 17:34
Concordo per la fascia bassa riferito alla linea grado/alessandro.
Tranquilla che non si sono perse. E' che hai scelto la spedizione più lenta e la dogana italiana è uno scandalo.
Un consiglio: quando si tratta di pacchi e dogana, non avere fretta e non contare i giorni. Armati di tanta pazienza.

Purtroppo altre spedizioni "di valore" le ho sempre attese tramite EMS e sicura di non pagare dogana (head direct con fang che è un santo) quindi ero più tranquilla. Altri acquisti da america e sol levante li ho sempre fatti sotto i 22 euro quindi non ci badavo molto e per il lettore mi affidai alla pix francese.
Insomma sono turbata solo perché è la mia prima esperienza con le tasse doganali "pesanti" e credo resterà l'ultima per ora visto che il little dot verra dalla Francia :p .
Incrociamo le dita.

roberto.g
09-05-2010, 14:05
Si, ho le RS-1 ma ho cominciato con delle SR225 usate che già sono molto vicine alle RS-1, sebbenne meno rifinite. Per questi due modello ci metto la mano sul fuoco per quanto riguarda il coinvolgimento ed i medi in primo piano.

Il mio prossimo acquisto sara` una grado, siccome tra` i due modelli c'e` una discreta differenza di prezzo, e` giustificata? "meno rifinite" intendi esteticamente? le RS-1 necessitano di amplificazione particolare? puo` andare bene il mio Denon 40+40 watt?

Grazie per una eventuale risposta

netsky3
09-05-2010, 14:08
Il mio prossimo acquisto sara` una grado, siccome tra` i due modelli c'e` una discreta differenza di prezzo, e` giustificata? "meno rifinite" intendi esteticamente? le RS-1 necessitano di amplificazione particolare? puo` andare bene il mio Denon 40+40 watt?

Grazie per una eventuale risposta

Le grado non sono particolarmente esose di corrente quindi l'uscita cuffia del tuo ampli dovrebbe essere già buona :) Il che ti potrebbe rimandare l'acquisto di un amp per cuffia

archigius
09-05-2010, 14:44
Il mio prossimo acquisto sara` una grado, siccome tra` i due modelli c'e` una discreta differenza di prezzo, e` giustificata? "meno rifinite" intendi esteticamente? le RS-1 necessitano di amplificazione particolare? puo` andare bene il mio Denon 40+40 watt?

Grazie per una eventuale risposta

Se si eclude la AKG K1000 (che io ritengo la migliore cuffia dinamica che abbia mai ascoltato, più o meno alla pari con la Grado HP2) la Grado RS-1 è la migliore cuffia in mio possesso (rispetto a Sennheiser HD600/650, Denon D5000 e altre che ho avuto/provato). Ma proprio senza confronto.

All'inizio, quando la presi, mi sembrò piuttosto simile alla SR225 e nei primi minuti ci rimasi maluccio. In effetti tutte le Grado, dalla più economica alla più costosa, hanno il medesimo bilanciamento, con piccole variazioni.

Ma il bilanciamento trae in inganno: con la RS-1 i contorni delle voci e degli strumenti sono nitidissimi, con la 225 (e tutte le cuffie di quel prezzo/categoria) c'è un sottile velo sulle medie frequenze ed un po' di grana sulle alte, mentre le passe hanno meno corpo ed impatto; l'headstage, seppur non ampissimo rispetto ad altre cuffie di quel livello, è superiore nella RS-1. C'è molta più morbidezza sulle voci.
La cuffia è esente da qualsiasi imprecisione/imperferzione nella riproduzione della musica, mentre la 225 non può essere altrettanto raffinata, c'è più grana.

Insomma, la differenza fra RS-1 e SR225 all'inizio potrebbe sembrare non eclatante, ma c'è ed è ampiamente giustificata.

Sono i prezzi italiani per questa cuffia che sono fuori dal mondo, con richieste intorno ai 1000 euro.
In UK scendiamo sui 750/800, mentre i 770 dollari chiesti negli States sono molti di meno. Purtroppo i rivenditori Grado non spediscono direttamente in Italia. Il modo più conveniente per comprare una RS-1 è prenderla usata; intorno ai 400-500 euro te la cavi e prendi una delle migliori cuffie dinamiche in assoluto, sicuramente la mia preferita.

Per l'amplificatore, l'ho scritto altre volte: non è indispensabile per farla suonare, ma con un ampli di livello la RS-1 può toccare vette qualitative ben superiori; come tutte le cuffie di quel livello, la qualità della resa scala molto in base a quello che ci si mette dietro. Maggiore è la qualità della catena d'ascolto, più la cuffia è in grado di rendere.

L'uscita cuffie di un amplificatore integrato come il Denon può andare bene, ma amplificatori dedicati per cuffia, specie a valvole con le Grado, danno risultati nettamente migliori.

L'unico punto a sfavore della RS-1 potrebbe essere l'headstage non molto ampio con la musica classica, lì potrebbero andare meglio cuffie come le HD800 o le K701 o le Sennheiser HD600 ecc...

roberto.g
09-05-2010, 14:44
Le grado non sono particolarmente esose di corrente quindi l'uscita cuffia del tuo ampli dovrebbe essere già buona :) Il che ti potrebbe rimandare l'acquisto di un amp per cuffia

Ok grazie,
in questo momento sto ascoltando musica alternando le K701 e HD650, con un Denon AVR-1508, e per farle muovere devo tenere il volume minimo al 70%.
Per le Grado ho visto online un amplificatore dedicato sempre della Grado, quindi ho pensato che per rendere al 100% hanno bisogno del loro amplificatore dedicato.

archigius
09-05-2010, 14:52
Ok grazie,
in questo momento sto ascoltando musica alternando le K701 e HD650, con un Denon AVR-1508, e per farle muovere devo tenere il volume minimo al 70%.
Per le Grado ho visto online un amplificatore dedicato sempre della Grado, quindi ho pensato che per rendere al 100% hanno bisogno del loro amplificatore dedicato.

Se ti riferisci all'RA1, lascia stare, è poca roba, non vale quello che costa.

Attualmente io uso 2 amplificatori dedicati al pilotaggio di basse impedenze:
uno è il Megahertz a stato solido per cuffie fino a 100/120 ohm, eccellente e di ottime prestazioni;
l'altro è il Little Dot 1+ a valvole, idem come il primo ma se la cava bene anche con le impedenze più alte.

roberto.g
09-05-2010, 15:10
Se si eclude la AKG K1000 (che io ritengo la migliore cuffia dinamica che abbia mai ascoltato, più o meno alla pari con la Grado HP2) la Grado RS-1 è la migliore cuffia in mio possesso (rispetto a Sennheiser HD600/650, Denon D5000 e altre che ho avuto/provato). Ma proprio senza confronto.

All'inizio, quando la presi, mi sembrò piuttosto simile alla SR225 e nei primi minuti ci rimasi maluccio. In effetti tutte le Grado, dalla più economica alla più costosa, hanno il medesimo bilanciamento, con piccole variazioni.

Ma il bilanciamento trae in inganno: con la RS-1 i contorni delle voci e degli strumenti sono nitidissimi, con la 225 (e tutte le cuffie di quel prezzo/categoria) c'è un sottile velo sulle medie frequenze ed un po' di grana sulle alte, mentre le passe hanno meno corpo ed impatto; l'headstage, seppur non ampissimo rispetto ad altre cuffie di quel livello, è superiore nella RS-1. C'è molta più morbidezza sulle voci.
La cuffia è esente da qualsiasi imprecisione/imperferzione nella riproduzione della musica, mentre la 225 non può essere altrettanto raffinata, c'è più grana.

Insomma, la differenza fra RS-1 e SR225 all'inizio potrebbe sembrare non eclatante, ma c'è ed è ampiamente giustificata.

Sono i prezzi italiani per questa cuffia che sono fuori dal mondo, con richieste intorno ai 1000 euro.
In UK scendiamo sui 750/800, mentre i 770 dollari chiesti negli States sono molti di meno. Purtroppo i rivenditori Grado non spediscono direttamente in Italia. Il modo più conveniente per comprare una RS-1 è prenderla usata; intorno ai 400-500 euro te la cavi e prendi una delle migliori cuffie dinamiche in assoluto, sicuramente la mia preferita.

Per l'amplificatore, l'ho scritto altre volte: non è indispensabile per farla suonare, ma con un ampli di livello la RS-1 può toccare vette qualitative ben superiori; come tutte le cuffie di quel livello, la qualità della resa scala molto in base a quello che ci si mette dietro. Maggiore è la qualità della catena d'ascolto, più la cuffia è in grado di rendere.

L'uscita cuffie di un amplificatore integrato come il Denon può andare bene, ma amplificatori dedicati per cuffia, specie a valvole con le Grado, danno risultati nettamente migliori.

L'unico punto a sfavore della RS-1 potrebbe essere l'headstage non molto ampio con la musica classica, lì potrebbero andare meglio cuffie come le HD800 o le K701 o le Sennheiser HD600 ecc...

Grazie archigius, sempre disponibile ed esaustivo,

la RS-1 in Inghilterra la trovo a circa 900,00 euro, per l'usato non ho alcun riferimento di siti o rivenditori.

Mi puoi linkare in pvt il sito USA

grazie 1000

netsky3
09-05-2010, 15:36
l'altro è il Little Dot 1+ a valvole, idem come il primo ma se la cava bene anche con le impedenze più alte.

Non ho mai capito la reale qualità di questi prodotti cinesi :confused:
Forse gli unici di cui sento parlare un po' bene sono questi Little dot, che valvole hanno?
Oltre a esser brutti non mi piacciono come sono fatti :fagiano:

Krusty93
09-05-2010, 15:53
ripropongo la domanda:

Ciao a tutti.
Volevo sapere qualcosa in piu riguardo alle Denon AH P372 -> http://www.denon.it/scheda.php?codpro=244
Premetto che ho un Creative Zen V e che ascolto principalmente musica Rap anni 90 e un po' 2000. Una cosa che mi piacerebbe sentire, sono i bassi, anche perchè lo Zen non è il migliore sotto questo punto di vista. Secondo voi come sono? e il rapporto qualità/prezzo?
Se questo modello non va bene, per qualsiasi motivo, cosa mi consigliereste??
Cerco cuffie non molto grandi e che siano utilizzabile anche in estate, nelle giornate più calde, in modo che non sudi tutto l'orecchio.

iron58p
09-05-2010, 16:22
Se si eclude la AKG K1000 (che io ritengo la migliore cuffia dinamica che abbia mai ascoltato, più o meno alla pari con la Grado HP2) la Grado RS-1 è la migliore cuffia in mio possesso (rispetto a Sennheiser HD600/650, Denon D5000 e altre che ho avuto/provato). Ma proprio senza confronto.

All'inizio, quando la presi, mi sembrò piuttosto simile alla SR225 e nei primi minuti ci rimasi maluccio. In effetti tutte le Grado, dalla più economica alla più costosa, hanno il medesimo bilanciamento, con piccole variazioni.

Ma il bilanciamento trae in inganno: con la RS-1 i contorni delle voci e degli strumenti sono nitidissimi, con la 225 (e tutte le cuffie di quel prezzo/categoria) c'è un sottile velo sulle medie frequenze ed un po' di grana sulle alte, mentre le passe hanno meno corpo ed impatto; l'headstage, seppur non ampissimo rispetto ad altre cuffie di quel livello, è superiore nella RS-1. C'è molta più morbidezza sulle voci.
La cuffia è esente da qualsiasi imprecisione/imperferzione nella riproduzione della musica, mentre la 225 non può essere altrettanto raffinata, c'è più grana.

Insomma, la differenza fra RS-1 e SR225 all'inizio potrebbe sembrare non eclatante, ma c'è ed è ampiamente giustificata.

Sono i prezzi italiani per questa cuffia che sono fuori dal mondo, con richieste intorno ai 1000 euro.
In UK scendiamo sui 750/800, mentre i 770 dollari chiesti negli States sono molti di meno. Purtroppo i rivenditori Grado non spediscono direttamente in Italia. Il modo più conveniente per comprare una RS-1 è prenderla usata; intorno ai 400-500 euro te la cavi e prendi una delle migliori cuffie dinamiche in assoluto, sicuramente la mia preferita.

Per l'amplificatore, l'ho scritto altre volte: non è indispensabile per farla suonare, ma con un ampli di livello la RS-1 può toccare vette qualitative ben superiori; come tutte le cuffie di quel livello, la qualità della resa scala molto in base a quello che ci si mette dietro. Maggiore è la qualità della catena d'ascolto, più la cuffia è in grado di rendere.

L'uscita cuffie di un amplificatore integrato come il Denon può andare bene, ma amplificatori dedicati per cuffia, specie a valvole con le Grado, danno risultati nettamente migliori.

L'unico punto a sfavore della RS-1 potrebbe essere l'headstage non molto ampio con la musica classica, lì potrebbero andare meglio cuffie come le HD800 o le K701 o le Sennheiser HD600 ecc...


Seriamente Archigius

Da tempo sto pensando di farmi un viaggetto negli USA, ci sono stato tempo fa, ma e' un paese meraviglioso tutto da vivere, tanto che lo metto al primo posto se si viaggia in coppia o in gruppo.
Purtroppo ci andro' da solo, probabilmente.

Per quest'anno in corso non e' possibile, ma l'anno venturo si, oltre che che per le vacanze, sarebbe un'ottima occasione per acquistare la RS-1.

O la trovo in uno shop fisico, oppure faccio l'ordine online da la' e me la posso fare spedire direttamente in hotel, tanto in 15 gg che e' la durata minima del soggiorno mi sara' senz'altro consegnata.


Ale e Rainy : iniziate a riempire il porcellino di monetine se la volete anche voi :oink:

sinfoni
09-05-2010, 16:25
Da Evoluzione hi-fi vendono anche cuffie Grado...

... ovviamente per chi interessa.

roberto.g
09-05-2010, 18:39
Da Evoluzione hi-fi vendono anche cuffie Grado...

... ovviamente per chi interessa.

A me interessa, grazie :)

Ale e Rainy : iniziate a riempire il porcellino di monetine se la volete anche voi

Mi puoi aggiungere alla lista? ma solo se parti a giorni, tra un anno saro` stanco di ascoltarle :D

iron58p
09-05-2010, 19:52
A me interessa, grazie :)



Mi puoi aggiungere alla lista? ma solo se parti a giorni, tra un anno saro` stanco di ascoltarle :D

Solo se prometti di portarmi le arance in galera :p , mi arresteranno sicuramente per contrabbando :O

miriddin
09-05-2010, 19:55
Da Evoluzione hi-fi vendono anche cuffie Grado...

... ovviamente per chi interessa.

Sì, io ho preso da loro le mie SR80i, anche se ora il prezzo è aumentato.

archigius
09-05-2010, 19:56
Grazie archigius, sempre disponibile ed esaustivo,

la RS-1 in Inghilterra la trovo a circa 900,00 euro, per l'usato non ho alcun riferimento di siti o rivenditori.

Mi puoi linkare in pvt il sito USA

grazie 1000

Per l'usato devi cercare su ebay o su head-fi, si riescono a spuntare buoni prezzi specie se riesci a trovare chi le vende in Europa, così riesci ad evitare la dogana.
Le mie le ho prese su ebay.de, sono in condizioni perfette.

archigius
09-05-2010, 20:05
Non ho mai capito la reale qualità di questi prodotti cinesi :confused:
Forse gli unici di cui sento parlare un po' bene sono questi Little dot, che valvole hanno?
Oltre a esser brutti non mi piacciono come sono fatti :fagiano:

Little Dot si è fatta col tempo una buona reputazione su head-fi. Era partita come tante altre marche di prodotti cinesi (più o meno buoni), ma grazie all'ottima qualità del suono ormai è una certezza.

Il modello che ho io è in particolare dedicato al pilotaggio di cuffie a bassa impedenza, dove a 32 ohm riesce ad erogare quasi 1 watt (0.8 per la precisione), davvero tanto per un ampli per cuffia!
Di questo ne beneficia moltissimo la dinamica.
Per ascoltare la Grado non vado quasi mai oltre ore 9, con l'HD600 da 300 ohm si va tranquillamente ad ore 11-12, è molto probabile che riesca anche a pilotare l'AKG K1000, lo proverò a giorni.

Il LD che ho preso monta delle valvole Western Electric 408a, che hanno una timbrica molto trasparente ed un ampio headstage, anche se in basso sono molto neutrali, non aggiungono particolare spinta come altri modelli. Solo le valvole costano 1/3 del prezzo dell'ampli. E' molto interessante, inoltre, la possibilità di provare famiglie di valvole diverse cambiando la posizione dei jumpers all'interno. Devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Ho avuto la fortuna di provare prodotti molto superiori (Rudistor, Megahertz Audio, Vioelectric) ma il piccoletto ha un suono che in relazione al prezzo è eccellente.

iron58p
09-05-2010, 20:06
Archi, sai che ho ordinato le Alessandro ?

Che tu sappia ci sono negozi fisici dove vendano le Grado in USA?

archigius
09-05-2010, 20:08
O la trovo in uno shop fisico, oppure faccio l'ordine online da la' e me la posso fare spedire direttamente in hotel, tanto in 15 gg che e' la durata minima del soggiorno mi sara' senz'altro consegnata.


Archi, sai che ho ordinato le Alessandro ?

Che tu sappia ci sono negozi fisici dove vendano le Grado in USA?


Se non ricordo male, a New York ci sono dei negozi che la fanno anche ascoltare prima di acquistarla, ho letto di qualcuno che l'ha provata e comprata là, ma non ricordo il nome del negozio.

archigius
09-05-2010, 20:10
ripropongo la domanda:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Volevo sapere qualcosa in piu riguardo alle Denon AH P372 -> http://www.denon.it/scheda.php?codpro=244
Premetto che ho un Creative Zen V e che ascolto principalmente musica Rap anni 90 e un po' 2000. Una cosa che mi piacerebbe sentire, sono i bassi, anche perchè lo Zen non è il migliore sotto questo punto di vista. Secondo voi come sono? e il rapporto qualità/prezzo?
Se questo modello non va bene, per qualsiasi motivo, cosa mi consigliereste??
Cerco cuffie non molto grandi e che siano utilizzabile anche in estate, nelle giornate più calde, in modo che non sudi tutto l'orecchio.


Le Denon di solito non si fanno mancare i bassi. In generale fanno ottimo cuffie, con bassi in evidenza ma di buona qualità in generale.
Non conosco nello specifico il modello, però.

iron58p
09-05-2010, 20:14
Se non ricordo male, a New York ci sono dei negozi che la fanno anche ascoltare prima di acquistarla, ho letto di qualcuno che l'ha provata e comprata là, ma non ricordo il nome del negozio.

Se non ricordo male, era in un link che avevi postato qui sul forum, quando parlavamo di Grado/Alessandro.

Ho una pietra di paragone ora, le RE0, e dubito che le Alessandro possano avere medi e specialmente acuti cosi' analitici e da urlo come sulle RE0.

roberto.g
09-05-2010, 20:15
Per l'usato devi cercare su ebay o su head-fi, si riescono a spuntare buoni prezzi specie se riesci a trovare chi le vende in Europa, così riesci ad evitare la dogana.
Le mie le ho prese su ebay.de, sono in condizioni perfette.

Online ho trovato un sito USA dove le vendono a 695.00 dollari.

Per ora non mi voglio stressare piu` di tanto, mi godo le ferie e le fantastiche k701 che mi hai venduto. Quando torno a Dublino mi iscrivo al sito e raccolgo tutte le info possibili, se e` tutto ok vado all'attacco con l'acquisto.

Grazie per le preziose informazioni :)

archigius
09-05-2010, 20:16
Ho una pietra di paragone ora, le RE0, e dubito che le Alessandro possano avere medi e specialmente acuti cosi' analitici e da urlo come sulle RE0.

La MS1 non la conosco direttamente, ma già le SR225 erano superiori alle RE0, ma non di moltissimo.

archigius
09-05-2010, 20:17
Online ho trovato un sito USA dove le vendono a 695.00 dollari.

Per ora non mi voglio stressare piu` di tanto, mi godo le ferie e le fantastiche k701 che mi hai venduto. Quando torno a Dublino mi iscrivo al sito e raccolgo tutte le info possibili, se e` tutto ok vado all'attacco con l'acquisto.

Grazie per le preziose informazioni :)

Purtroppo come ti ho detto, dagli USA non spediscono in Italia per una serie di accordi commerciali con i distributori europei.

Head-fi è ok, specie se compri da qualche venditore con ha vari feedback alle spalle, idem per ebay.

Rainy nights
09-05-2010, 20:19
Se non ricordo male, era in un link che avevi postato qui sul forum, quando parlavamo di Grado/Alessandro.

Ho una pietra di paragone ora, le RE0, e dubito che le Alessandro possano avere medi e specialmente acuti cosi' analitici e da urlo come sulle RE0.

:O Zitto non portare male! Ti preparo dicendoti che le Ale non hanno tanti bassi quindi andiamo sul sicuro :sofico:

roberto.g
09-05-2010, 20:26
Purtroppo come ti ho detto, dagli USA non spediscono in Italia per una serie di accordi commerciali con i distributori europei.

Non spediscono in Italia o in tutta europa? perche` io le dovrei ordinare dall'Irlanda :confused:

iron58p
09-05-2010, 20:32
:O Zitto non portare male! Ti preparo dicendoti che le Ale non hanno tanti bassi quindi andiamo sul sicuro :sofico:

Mi piaceranno sicuramente, vedrai, e purtroppo per le mie tasche, vorro' fare il salto di qualita' passando alle RS-1 :rolleyes:

Ma le acquistero' in America, metto intanto da parte i soldini, ci esce il viaggio gratis :p

iron58p
09-05-2010, 20:41
Non spediscono in Italia o in tutta europa? perche` io le dovrei ordinare dall'Irlanda :confused:

Bisognerebbe avere un'amico/a che vive negli USA, l'acquista lui, senti cosa ti dice iron :D , poi te la spedisce qui indicando un prezzo di fantasia....si puo' fare ed e' legale, tu effettui il pagamento che lui ti chiede.

Ce l'hai l'amico/a ?

Non guardare me :rolleyes:

netsky3
09-05-2010, 20:45
Little Dot si è fatta col tempo una buona reputazione su head-fi. Era partita come tante altre marche di prodotti cinesi (più o meno buoni), ma grazie all'ottima qualità del suono ormai è una certezza.

Il modello che ho io è in particolare dedicato al pilotaggio di cuffie a bassa impedenza, dove a 32 ohm riesce ad erogare quasi 1 watt (0.8 per la precisione), davvero tanto per un ampli per cuffia!
Di questo ne beneficia moltissimo la dinamica.
Per ascoltare la Grado non vado quasi mai oltre ore 9, con l'HD600 da 300 ohm si va tranquillamente ad ore 11-12, è molto probabile che riesca anche a pilotare l'AKG K1000, lo proverò a giorni.

Il LD che ho preso monta delle valvole Western Electric 408a, che hanno una timbrica molto trasparente ed un ampio headstage, anche se in basso sono molto neutrali, non aggiungono particolare spinta come altri modelli. Solo le valvole costano 1/3 del prezzo dell'ampli. E' molto interessante, inoltre, la possibilità di provare famiglie di valvole diverse cambiando la posizione dei jumpers all'interno. Devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Ho avuto la fortuna di provare prodotti molto superiori (Rudistor, Megahertz Audio, Vioelectric) ma il piccoletto ha un suono che in relazione al prezzo è eccellente.

:p Sarà stato l'aspetto veramente brutto ad ingannarmi, sono molto indeciso sulle andare sulle valvole o no, inoltre il fatto di essere studente mi fa andare sempre su modelli di piccole dimensioni :muro:
Probabilmente mi farò un cavalli, conosci? :)

/OT: in caso rispondi sul 3d apposito ;)

archigius
09-05-2010, 21:34
Non spediscono in Italia o in tutta europa? perche` io le dovrei ordinare dall'Irlanda :confused:

In tutta Europa, purtroppo.

archigius
09-05-2010, 21:37
:p Sarà stato l'aspetto veramente brutto ad ingannarmi, sono molto indeciso sulle andare sulle valvole o no, inoltre il fatto di essere studente mi fa andare sempre su modelli di piccole dimensioni :muro:
Probabilmente mi farò un cavalli, conosci? :)

/OT: in caso rispondi sul 3d apposito ;)

Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!

http://img121.imageshack.us/img121/2592/91491069.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/91491069.jpg/)

Il Cavalli l'ho sentito nominare qualche volta, ma non lo conosco.

Rainy nights
09-05-2010, 21:38
Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!

http://img121.imageshack.us/img121/2592/91491069.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/91491069.jpg/)

Il Cavalli l'ho sentito nominare qualche volta, ma non lo conosco.

È bellissimo... :oink:

PS: bella foto con the wall e le RS-1 :)

netsky3
09-05-2010, 21:42
Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!

http://img121.imageshack.us/img121/2592/91491069.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/91491069.jpg/)

Il Cavalli l'ho sentito nominare qualche volta, ma non lo conosco.

Ah, non è quello tamarrissimo che ho visto io con i led blu sotto le valvole (bestemmia imho) e non sembra nemmeno troppo grande, che dimensioni ha più o meno??

I CavalliAudio sono amp praticamente hi end, molto seri, sono tutti DIY a meno che non ci si rivolga a un costruttore ma lì il prezzo raddoppia quasi :D Io ovviamente me lo costruirei da me e lo userei anche col lettore cd nell'impianto mio/di babbo.
Il mio dilemma è per ora è valvole si o no...:doh:

EDIT: con che sorgente usi l'amp?

roberto.g
09-05-2010, 22:20
Ce l'hai l'amico/a ?

No, ma chi trova un amico trova un tesoro :mc:
hai pm

In tutta Europa, purtroppo.
:cry:

Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!
anche io lo trovo molto bello, in un secondo momento acquistero` anche il Little Dot 1+

malag
09-05-2010, 23:32
Ciao a tutti, chiedo aiuto per l'acquisto di cuffie o auricolari causa rottura delle mie "vecchie" sennheiser cx300.

Budget: indifferente (dai 50 ai 200 euro, non ho problemi, basta che ne valga la pena)

Utilizzo: prevalentemente Film in Dvd, Dvx e Streaming, raramente musica di vario genere, zero gaming. Le userei prevalentemente a casa, anche per 2-3 ore consecutive. Fino ad ora ho usato solamente auricolari in-ear ma non avrei problemi a passare alle classiche cuffie, se ne vale la pena.

Sorgente: le collegherei al mio Macbook Pro, senza amplificatore o scheda audio esterna (quindi userei quella interna del portatile)

Mi son letto gran parte del topic ma non sono giunto ad una conclusione. Correggetemi se sbaglio, ho capito che non posso acquistare ad esempio le Sennheiser HD 595 perchè hanno una impedenza troppo elevata per la sorgente.
Per l'uso che ne farei io qualsiasi cuffia o auricolare da 40-50 euro può andare bene, oppure comprando qualcosa intorno ai 100-150 euro potrei ottenere dei benefici? Non sono un audiofilo, mi pare scontato :Prrr:

Consigli ?

Grazie!

Rainy nights
10-05-2010, 09:46
Beh, le ho addosso ora. Le sto ascoltando a volume elevato da un cowon d2 (l'amplificatore mi deve ancora arrivare) con rockbox e mp3 a 320kb o flac. Equalizzatore off (come sempre). Le sto provando con tracce di progressive rock/metal (procupine tree, blackfield, gazpacho, the mars volta), elettronica-math rock (65daysofstatic). alternative-experimental (mr.bungle, pink floyd), acustico (emilie autumn, solo di violino elettrico).

Per ora non sono soddisfatto, vabbè che è una cuffia entry level da 100$ ma fino ad ora le prendono sonoramente rispetto alle westone um3x, che ricordo sono in-ear da circa 400$.
La prima cosa che noto sono gli alti. Oltre a stancarmi mi danno quasi fastidio. I medi, la voce del cantante è meno prominente rispetto alle um3x: non riesco a "sentirla" come con le westone. I bassi praticamente non ci sono, anche rispetto alle westone; e lo dice uno che non li ama particolarmente. Per "non ci sono" intendo che manca la fisicità e la corporatura, per non parlare del "mid-bass" praticamente inesistente. L'unico comparto che le ms-1 hanno la meglio sulle um3x è il soundstage, e vorrei ben vedere dato che sono delle cuffie open, rispetto a delle in-ear.
Ho avuto per qualche anno delle sennheiser hd-555. Da quanto mi ricordo erano un altro pianeta e non costano molto di più. Lo stesso dicasi per le in-ear sennheiser ie8 (vendute su questo forum): hanno praticamente lo stesso soundstage delle ms-1, hanno bassi degni di tale nome e i medi sono alla pari. Le ie-8, infatti non sono conosciute in modo molto positivo per le frequenze medie.
Separazione degli strumenti non male, anche se manca di spazialità.
Questa è la mia prima impressione. Può essere che abbiano bisogno del burn-in. Può darsi che serva un amplificatore (ovunque dicono che non serva).
Probabilmente possono piacere soltanto a chi ha avuto cuffiette o in ear qualitativamente di poco valore sia monetario che dal punto di vista dell'audio (vedi philips she 9800, soundmagic pl50, koss x1, etc..).

Vediamo se cambierò idea, non credo.

Voglio commentare a caldissimo un mezzo primo ascolto "out of the box", lo so che non si fa.
Ma lo faccio solo perché, per me, i bassi sono anche troppi quelli delle mie MS1i. Ammetto che mi aspettavo delle monitor in pratica, spero che rodando possano uscire di più i medi come piace a me. E gli alti? Per me sono anche pochi, noto solo dei medio bassi che gonfiano un po' la scena, cosa che non approvo moltissimo ma è bella da sentire.
Leggendo in rete ho visto che la ms1 liscia è più neutra della "i" comunque :D
Per il resto soundstage piccino per essere una cuffia (speriamo un miglioramento anche qui), ma sono solo 40 secondi secchi dal mio cowonino i7.

Quindi prova assolutamente inconsistente.

PS: ciò non toglie che già così siano migliori di buona parte delle cuffie sui 100-150 euro che ho trovato in negozio fino ad ora.
Me le aspettavo più piccole, sono carri armati :muro:

m@iko
10-05-2010, 10:08
PS: ciò non toglie che già così siano migliori di buona parte delle cuffie sui 100-150 euro che ho trovato in negozio fino ad ora.
Me le aspettavo più piccole, sono carri armati :muro:

Ho la vaga impressione dalle tue considerazioni ,lette anche in altre post, che una cuffia, che potresti apprezzzare molto..... sia la AKG501,

Io la trovo ottima se non "magica" su gamma media ed alta, se ben amplificata. :)

Sono in attesa delle considerazioni di Miriddin sulla 501 che la sta aspettando,se non già arrivata a destinazione. :D

sinfoni
10-05-2010, 10:14
Ho la vaga impressione dalle tue considerazioni ,lette anche in altre post, che una cuffia, che potresti apprezzzare molto..... sia la AKG501,

Io la trovo ottima se non "magica" su gamma media ed alta, se ben amplificata. :)

Sono in attesa delle considerazioni di Miriddin sulla 501 che la sta aspettando,se non già arrivata a destinazione. :D

Ciao m@iko, ma si trova ancora nuova o solo usata?

archigius
10-05-2010, 10:22
Voglio commentare a caldissimo un mezzo primo ascolto "out of the box", lo so che non si fa.
Ma lo faccio solo perché, per me, i bassi sono anche troppi quelli delle mie MS1i. Ammetto che mi aspettavo delle monitor in pratica, spero che rodando possano uscire di più i medi come piace a me. E gli alti? Per me sono anche pochi, noto solo dei medio bassi che gonfiano un po' la scena, cosa che non approvo moltissimo ma è bella da sentire.
Leggendo in rete ho visto che la ms1 liscia è più neutra della "i" comunque :D
Per il resto soundstage piccino per essere una cuffia (speriamo un miglioramento anche qui), ma sono solo 40 secondi secchi dal mio cowonino i7.

Quindi prova assolutamente inconsistente.

PS: ciò non toglie che già così siano migliori di buona parte delle cuffie sui 100-150 euro che ho trovato in negozio fino ad ora.
Me le aspettavo più piccole, sono carri armati :muro:

Lo stage non si allargherà di parecchio, le Grado sono così, ma col LD avrai qualche miglioramento, le WE sono valvole con un un bel senso della scena. Strana la cosa dei medi, evidentemente le Alessandro li hanno in qualche modo meno in evidenza rispetto alle Grado classiche.
Sia nelle 225 che nelle RS-1 le voci sono in primissimo piano.

Poi ci scrivi le tue impressioni più dettagliate. ;)

Rainy nights
10-05-2010, 10:30
Lo stage non si allargherà di parecchio, le Grado sono così, ma col LD avrai qualche miglioramento, le WE sono valvole con un un bel senso della scena. Strana la cosa dei medi, evidentemente le Alessandro li hanno in qualche modo meno in evidenza rispetto alle Grado classiche.
Sia nelle 225 che nelle RS-1 le voci sono in primissimo piano.

Poi ci scrivi le tue impressioni più dettagliate. ;)

Le faccio andare da sole un bel po'o poi le provo con le diverse fonti :D
Conta che le ho rimosse dalla scatola e connesse al cowonino piatto in 5 secondini quindi è stato proprio l'inizio :O

Ci sentiamo tra qualche giorno :)


PS: mi sa niente ms1000, ancora più bassi di così io non li voglio :cry:

m@iko
10-05-2010, 10:34
Ciao m@iko, ma si trova ancora nuova o solo usata?

Ciao Sinfoni,
Sembra dico sembra , che sia ancora disponibile in "quel di Torino" anche se "suona" strano da quel che ho letto, che si debba aspettare una decade o poco meno per l'approvvigionamento :confused:

Io l'ho presa 8 mesi fa sempre a Turin ed in tre gg. l'ho ricevuta. :cool: :)

Rainy nights
10-05-2010, 10:34
Ho la vaga impressione dalle tue considerazioni ,lette anche in altre post, che una cuffia, che potresti apprezzzare molto..... sia la AKG501,

Io la trovo ottima se non "magica" su gamma media ed alta, se ben amplificata. :)

Sono in attesa delle considerazioni di Miriddin sulla 501 che la sta aspettando,se non già arrivata a destinazione. :D

A me piace questa:
http://www.tecsound.es/productos/images/akgK271STUDIO.jpg



ma non avevo i soldi quando la volevo prendere. :)

m@iko
10-05-2010, 10:45
A me piace questa:
http://www.tecsound.es/productos/images/akgK271STUDIO.jpg



ma non avevo i soldi quando la volevo prendere. :)

Bella!:D

Dovrebbe essere una 240 MKII /HD242...chiusa.....quale siano le differenze dettagliate fra le due non lo so..:mad:

Ma avendo avuto la prima ,cuffia "onestissima" e piacevole per alcuni generi musicali, mi sento di affermare che la 501 è di un altro pianeta, generi musicali permettendo.
Va alla grande con il jazz/classica ed acustica.
Ed è probabile che sui 130/140 € si possa ancora trovare.

Ma dico io...come è possibile bloccarne la produzione ?
Ora c'è la 601 che probabilmente le assomiglia moltissimo, ma alcuni possesoori non ne sono molto convinti, :cool:

iron58p
10-05-2010, 10:50
Voglio commentare a caldissimo un mezzo primo ascolto "out of the box", lo so che non si fa.
Ma lo faccio solo perché, per me, i bassi sono anche troppi quelli delle mie MS1i. Ammetto che mi aspettavo delle monitor in pratica, spero che rodando possano uscire di più i medi come piace a me. E gli alti? Per me sono anche pochi, noto solo dei medio bassi che gonfiano un po' la scena, cosa che non approvo moltissimo ma è bella da sentire.
Leggendo in rete ho visto che la ms1 liscia è più neutra della "i" comunque :D
Per il resto soundstage piccino per essere una cuffia (speriamo un miglioramento anche qui), ma sono solo 40 secondi secchi dal mio cowonino i7.

Quindi prova assolutamente inconsistente.

PS: ciò non toglie che già così siano migliori di buona parte delle cuffie sui 100-150 euro che ho trovato in negozio fino ad ora.
Me le aspettavo più piccole, sono carri armati :muro:


Ma daiii. ti sono arrivate!! :) :)

Sento che mi piaceranno, l'importante e' che abbiano un po' di bassi,ci pensera' il C30 a far aumentare i medi e acuti.


Dalla spedizione quanto tempo ci hanno impiegato ? :rolleyes:

Rainy nights
10-05-2010, 10:55
Bella!:D

Dovrebbe essere una 240 MKII /HD242...chiusa.....quale siano le differenze dettagliate fra le due non lo so..:mad:

Ma avendo avuto la prima ,cuffia "onestissima" e piacevole per alcuni generi musicali, mi sento di affermare che la 501 è di un altro pianeta, generi musicali permettendo.
Va alla grande con il jazz/classica ed acustica.
Ed è probabile che sui 130/140 € si possa ancora trovare.

Ma dico io...come è possibile bloccarne la produzione ?
Ora c'è la 601 che probabilmente le assomiglia moltissimo, ma alcuni possesoori non ne sono molto convinti, :cool:

È una 271 MK II, piatta come una tavola e che io sappia si usa solo in studio come monitor. Somiglia alla RE0 molto più delle Alessandro, ma quando la volevo costava sui 180 euro in negozio. :(
Ciò non toglie che ora le Ale sono le mie cuffie :O
Guai a chi me le tocca, sono brutte come la peste (e la padrona)

Ma daiii. ti sono arrivate!! :) :)

Sento che mi piaceranno, l'importante e' che abbiano un po' di bassi,ci pensera' il C30 a far aumentare i medi e acuti.


Dalla spedizione quanto tempo ci hanno impiegato ? :rolleyes:
Allora da quando mi hanno avvisato della spedizione?
13 giorni esatti, ma l'email della spedizione non è arrivata subito questo te lo dico. :)

miriddin
10-05-2010, 10:57
Ho la vaga impressione dalle tue considerazioni ,lette anche in altre post, che una cuffia, che potresti apprezzzare molto..... sia la AKG501,

Io la trovo ottima se non "magica" su gamma media ed alta, se ben amplificata. :)

Sono in attesa delle considerazioni di Miriddin sulla 501 che la sta aspettando,se non già arrivata a destinazione. :D

Ciao m@iko, ma si trova ancora nuova o solo usata?

Ciao Sinfoni,
Sembra dico sembra , che sia ancora disponibile in "quel di Torino" anche se "suona" strano da quel che ho letto, che si debba aspettare una decade o poco meno per l'approvvigionamento :confused:

Io l'ho presa 8 mesi fa sempre a Turin ed in tre gg. l'ho ricevuta. :cool: :)

Questo è il messaggio ricevuto da Torino:

"Al momento questo modello non è disponibile previsioni di arrivo 7/8 gg."

Finora nessuna novità, staremo a vedere...

iron58p
10-05-2010, 11:00
È una 271 MK II, piatta come una tavola e che io sappia si usa solo in studio come monitor. Somiglia alla RE0 molto più delle Alessandro, ma quando la volevo costava sui 180 euro in negozio. :(
Ciò non toglie che ora le Ale sono le mie cuffie :O
Guai a chi me le tocca, sono brutte come la peste (e la padrona)


Allora da quando mi hanno avvisato della spedizione?
13 giorni esatti, ma l'email della spedizione non è arrivata subito questo te lo dico. :)


Grazie :)

E dall'ordine allora, quanto ci hanno impiegato ?

Come prima impressione, le hai trovate comode ?


:bimbo: :bimbo: :bimbo:

Clauser
10-05-2010, 11:05
Grazie :)

E dall'ordine allora, quanto ci hanno impiegato ?

Come prima impressione, le hai trovate comode ?


:bimbo: :bimbo: :bimbo:

Anche se non hai chiesto a me, ti rispondo dato che abbiamo la stessa cuffia. Io le trovo comode :)

Rainy nights
10-05-2010, 11:06
Grazie :)

E dall'ordine allora, quanto ci hanno impiegato ?

Come prima impressione, le hai trovate comode ?


:bimbo: :bimbo: :bimbo:

Comodissime ma erano pochi secondi, il mio problema è che soffro il caldo alle orecchie e spero non accada per lunghe sessioni :cry:
Anche se non hai chiesto a me, ti rispondo dato che abbiamo la stessa cuffia. Io le trovo comode :)
Idem :)

iron58p
10-05-2010, 11:07
Anche se non hai chiesto a me, ti rispondo dato che abbiamo la stessa cuffia. Io le trovo comode :)


In effetti mi ero dimenticato al momento che anche tu le possiedi :muro:

E' una bella cosa, perche' le vorrei indossare per molto tempo :mbe:

Ti ringrazio :)

Clauser
10-05-2010, 11:15
Comodissime ma erano pochi secondi, il mio problema è che soffro il caldo alle orecchie e spero non accada per lunghe sessioni :cry:

Idem :)



A me non danno fastidio nemmeno dopo un'ora. Trovavo più scomode le hd-555 circumaurali; scaldavano molto di più.

roberto.g
10-05-2010, 12:05
Bisognerebbe avere un'amico/a che vive negli USA, l'acquista lui, senti cosa ti dice iron :D , poi te la spedisce qui indicando un prezzo di fantasia....si puo' fare ed e' legale, tu effettui il pagamento che lui ti chiede.

Non solo non spediscono in Italia, ma non rispondono neanche alle informazioni.
Oggi ho telefonato in un negozio hifi a Roma, la vende scontata a 900.00 euro, con prezzo da rivedere se compriamo in comitiva :)

iron58p
10-05-2010, 12:25
Non solo non spediscono in Italia, ma non rispondono neanche alle informazioni.
Oggi ho telefonato in un negozio hifi a Roma, la vende scontata a 900.00 euro, con prezzo da rivedere se compriamo in comitiva :)

Ti mando pm per soluzione numero 2 :D

roberto.g
10-05-2010, 12:55
Ti mando pm per soluzione numero 2 :D

Molto interessante grazie :)

iron58p
10-05-2010, 12:57
Molto interessante grazie :)


Di nulla ;)

netsky3
10-05-2010, 13:06
Bella!:D

Dovrebbe essere una 240 MKII /HD242...chiusa.....quale siano le differenze dettagliate fra le due non lo so..:mad:

Ma avendo avuto la prima ,cuffia "onestissima" e piacevole per alcuni generi musicali, mi sento di affermare che la 501 è di un altro pianeta, generi musicali permettendo.
Va alla grande con il jazz/classica ed acustica.
Ed è probabile che sui 130/140 € si possa ancora trovare.

Ma dico io...come è possibile bloccarne la produzione ?
Ora c'è la 601 che probabilmente le assomiglia moltissimo, ma alcuni possesoori non ne sono molto convinti, :cool:

E' una 271, che è chiusa, simile alla 242 che si trova oggi in giro, che io sappia suona anche peggio ed è abbastanza bassosa, credo costi sui 150 attualmente.
E' similissima a quella che si usa in studio ma ciò non è un indice di qualità o altro :D

sinfoni
10-05-2010, 13:07
E' una 271, che è chiusa, simile alla 242 che si trova oggi in giro, che io sappia suona anche peggio ed è abbastanza bassosa, credo costi sui 150 attualmente.
E' similissima a quella che si usa in studio ma ciò non è un indice di qualità o altro :D

Che tu sappia, intendi che tu ovviamente l'hai ascoltata giusto? :D


:O

Rettifico con le hai ascoltate..., visto che hai nominato anche la 242..

sinfoni
10-05-2010, 13:08
Ciao Sinfoni,
Sembra dico sembra , che sia ancora disponibile in "quel di Torino" anche se "suona" strano da quel che ho letto, che si debba aspettare una decade o poco meno per l'approvvigionamento :confused:

Io l'ho presa 8 mesi fa sempre a Turin ed in tre gg. l'ho ricevuta. :cool: :)

Ah ok, allora ho anche capito di quale sito si parli (se ha questo negozio un sito xd).

Il prezzo non sembra male...

netsky3
10-05-2010, 13:09
Che tu sappia, intendi che tu ovviamente l'hai ascoltata giusto? :D


:O

Intendi la 271 direttamente?? No, ho ascoltato la 242 e la 141 poi ho letto che chi le ha confrontate tutte la 271 suona un po' più impastata e bassosa.
Per chi cerca pochi bassi e medi molto definiti ed in evidenza consiglio la 142, che tra l'altro costa anche meno rispetto tutte le altre AKG, oppure Sennheiser :)

sinfoni
10-05-2010, 13:15
Intendi la 271 direttamente?? No, ho ascoltato la 242 e la 141 poi ho letto che chi le ha confrontate tutte la 271 suona un po' più impastata e bassosa.

LA 242 e 141 le hai ascoltate con stesso stup (sorgente ed ampli)...

... se si che differenza hai udito?

Grazie

P.s: purtroppo una cuffia (come un diffusore) ha comportamenti diversi in base al setup in cui è collegata, quindi le indicazioni sono sempre molto generiche...e non stò contando il gusto personale :D

netsky3
10-05-2010, 13:22
LA 242 e 141 le hai ascoltate con stesso stup (sorgente ed ampli)...

... se si che differenza hai udito?

Grazie

Sì, da un mio amico musicista le abbiamo provate tutt'e due, anche se non permolto tempo, la differenza sostanziale stava nei bassi e nella pronuncia dei medi e alti, molto più evidenti nella 141/2, per il resto da quello che ho sentito in quella breve prova mi sono sembrate simili :D
La sorgente era una scheda M-audio (non ricordo il modello ma aveva l'uscita cuffia) con asio e bla bla :p

m@iko
10-05-2010, 13:22
Questo è il messaggio ricevuto da Torino:

"Al momento questo modello non è disponibile previsioni di arrivo 7/8 gg."

Finora nessuna novità, staremo a vedere...


Mi dispiace :mad: aspetto "nuove" positive :)

E' una 271, che è chiusa, simile alla 242 che si trova oggi in giro, che io sappia suona anche peggio ed è abbastanza bassosa, credo costi sui 150 attualmente.
E' similissima a quella che si usa in studio ma ciò non è un indice di qualità o altro :D

Chiedo scusa sia a Rany che a Te...mi sono espresso male :(

Ho visto dalle foto che si tratta di una 271MKII ed intendevo dire che dovrebbe essere una 240MKII/242 HD chiusa perchè se non sbaglio ha gli stessi drivers delle prime due, ma essendo una cuffia chiusa potrebbe avere una timbrica più votata alla gamma bassa rispetto alle 240/242 ,ma non conoscendola non avrei potuto essere preciso.

Ah ok, allora ho anche capito di quale sito si parli (se ha questo negozio un sito xd).

Il prezzo non sembra male...

Credo che tu abbia capito che si tratta di Sca**no :cool:

Rainy nights
10-05-2010, 14:13
E' una 271, che è chiusa, simile alla 242 che si trova oggi in giro, che io sappia suona anche peggio ed è abbastanza bassosa, credo costi sui 150 attualmente.
E' similissima a quella che si usa in studio ma ciò non è un indice di qualità o altro :D

Eh sai male o ti confondi con i modelli, non è bassosa per i miei gusti (anzi :) ). Ma come ho detto, non potevo permettermela.
Mi viene il dubbio che ce ne siano diversi di quei modelli ma per curiosità ho visto il grafico di risposta e non credo proprio che sia definibile bassosa da nessuno :

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=23&graphID[]=3&graphID[]=703&graphID[]=843

iron58p
10-05-2010, 14:23
Mamma che prezzi :eek:

ho appena visto online una Grado SR-80 a 185 euro, e una SR-125 a 278.

netsky3
10-05-2010, 14:24
Eh sai male o ti confondi con i modelli, non è bassosa per i miei gusti (anzi :) ). Ma come ho detto, non potevo permettermela.
Mi viene il dubbio che ce ne siano diversi di quei modelli ma per curiosità ho visto il grafico di risposta e non credo proprio che sia definibile bassosa da nessuno :

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=23&graphID[]=3&graphID[]=703&graphID[]=843

Scusa, chiedo venia :mbe:
EDIT: tra l'altro mi stupisce che una chiusa abbia meno bassi di una aperta, non mi sono mai piaciute le chiuse.

Rainy nights
10-05-2010, 14:42
Mamma che prezzi :eek:

ho appena visto online una Grado SR-80 a 185 euro, e una SR-125 a 278.
Per quello ho comprato la 125 sotto forma di Alessandro... Anzi le ho appena sistemate mentre rodavano e devo dire che ci siamo quasi :oink:

Scusa, chiedo venia :mbe:
EDIT: tra l'altro mi stupisce che una chiusa abbia meno bassi di una aperta, non mi sono mai piaciute le chiuse.
Idem, ma seriamente l'impressione del basso potente non esiste assolutamente. Sono belle, per i miei poveri gusti ovviamente. :p

roberto.g
10-05-2010, 15:04
Mamma che prezzi :eek:

ho appena visto online una Grado SR-80 a 185 euro, e una SR-125 a 278.

Mi sono iscritto nel sito che mi hai indicato, ho ordinato le Grado SR60i per mia figlia, vediamo i tempi di consegna. :)
Grazie iron :)

malag
10-05-2010, 15:49
Mamma che prezzi :eek:

ho appena visto online una Grado SR-80 a 185 euro, e una SR-125 a 278.

Premesso che di cuffie non ci capisco niente, negli ultimi giorni mi sono documentato un po' tramite questo topic e siti di vendita. Le SR-80 a 185 non sono un prezzaccio, il prezzo di listino è 184 euro. Ho trovato un sito italiano che le vende a 149 euro, mentre le SR-125 a 219 euro. Se interessa posso mandare PM ammesso che sia consentito dal regolamento del forum. Non voglio spammare anche perchè non me ne viene in tasca niente e neanche so quanto sia affidabile quel sito (credo lo sia ma non ci ho mai comprato niente).

Intanto che ci sono uppo un mio post

Ciao a tutti, chiedo aiuto per l'acquisto di cuffie o auricolari causa rottura delle mie "vecchie" sennheiser cx300.

Budget: indifferente (dai 50 ai 200 euro, non ho problemi, basta che ne valga la pena)

Utilizzo: prevalentemente Film in Dvd, Dvx e Streaming, raramente musica di vario genere, zero gaming. Le userei prevalentemente a casa, anche per 2-3 ore consecutive. Fino ad ora ho usato solamente auricolari in-ear ma non avrei problemi a passare alle classiche cuffie, se ne vale la pena.

Sorgente: le collegherei al mio Macbook Pro, senza amplificatore o scheda audio esterna (quindi userei quella interna del portatile)

Mi son letto gran parte del topic ma non sono giunto ad una conclusione. Correggetemi se sbaglio, ho capito che non posso acquistare ad esempio le Sennheiser HD 595 perchè hanno una impedenza troppo elevata per la sorgente.
Per l'uso che ne farei io qualsiasi cuffia o auricolare da 40-50 euro può andare bene, oppure comprando qualcosa intorno ai 100-150 euro potrei ottenere dei benefici? Non sono un audiofilo, mi pare scontato :Prrr:

Consigli ?

Grazie!

Ho ordinato le Sennheiser PX 100, trovate sulla baia a 30 euro circa, visto che sono rimasto senza cuffie. Non avrei comunque nessun problema a prendere altre cuffie se ne vale la pena e possono portare un incremento della qualità dell'audio. Non ho problemi di budget purchè ne valga la pena, considerando le premesse fatte nel post quotato.
Se avete consigli sono ben accetti, grazie :)

iron58p
10-05-2010, 16:03
Per quello ho comprato la 125 sotto forma di Alessandro... Anzi le ho appena sistemate mentre rodavano e devo dire che ci siamo quasi :oink:





Ma davvero ?? :oink:
non vedo l'ora di conoscere che diavolo avrai combinato, poi me lo dirai :stordita:


Mi sono iscritto nel sito che mi hai indicato, ho ordinato le Grado SR60i per mia figlia, vediamo i tempi di consegna. :)
Grazie iron :)



Azz che velocita'! :p

Fai come ti ho scritto in pv, mi raccomando...mi raccomando...:mbe: ,immediatamente con email.
L'unica cosa, avrei scelto la tracciabile normale, e non l'espresso, che e' caro.

ciao ;)

iron58p
10-05-2010, 16:12
Per quello ho comprato la 125 sotto forma di Alessandro... Anzi le ho appena sistemate mentre rodavano e devo dire che ci siamo quasi :oink:



Dimmi per favore se un paio di spugnette di ricambio ci sono dentro la confezione.

Preghiamo :rolleyes:


Ma sei cosi' sicura che i driver siano della 125 e non della 80 ? Tutto quest'ottimismo mica ce l'ho :D

Rainy nights
10-05-2010, 16:46
Dimmi per favore se un paio di spugnette di ricambio ci sono dentro la confezione.

Preghiamo :rolleyes:


Ma sei cosi' sicura che i driver siano della 125 e non della 80 ? Tutto quest'ottimismo mica ce l'ho :D

Niente ricambi e le uniche le ho già tagliuzzate. Per i driver così dicono loro, ovvio che potrebbero esse anche di una sr60 se non si ha possibilità di comparare..

netsky3
10-05-2010, 17:04
Ma sei cosi' sicura che i driver siano della 125 e non della 80 ? Tutto quest'ottimismo mica ce l'ho :D

In un mail che mandai un mesetto o meno fa mi dissero che erano simili a quelle della 125 e non uguali, anche perchè mi pare un po' assurdo prender driver di cuffie che costano il doppio, modificarle, migliorarle e venderli a metà prezzo.

iron58p
10-05-2010, 17:08
In un mail che mandai un mesetto o meno fa mi dissero che erano simili a quelle della 125 e non uguali, anche perchè mi pare un po' assurdo prender driver di cuffie che costano il doppio, modificarle, migliorarle e venderli a metà prezzo.

E' la stressa considerazione che ho fatto tra me e me :)

Cmq prendiamocele come sono, e viaa;)

Grazie a te e Rainy

netsky3
10-05-2010, 17:09
E' la stressa considerazione che ho fatto tra me e me :)

Cmq prendiamocele come sono, e viaa;)

Grazie a te e Rainy

Le hai prese anche tu?? :D

iron58p
10-05-2010, 17:16
Le hai prese anche tu?? :D

Si, le ho ordinate fine scorsa settimana.

Avevo necessita' di cuffie.

Ci metteranno parecchio ad arrivare temo, con sorpresina che la precede temo :(

netsky3
10-05-2010, 17:19
Avevo necessita' di cuffie.

Ci metteranno parecchio ad arrivare temo, con sorpresina che la precede temo :(

Intendi la dogana? E' diventata velocissima ormai, almeno io di recente non ho avuto nessun problema di tempo.
In ogni caso con 100€ ti porti a casa una cuffia molto buona ;)

iron58p
10-05-2010, 17:23
Intendi la dogana? E' diventata velocissima ormai, almeno io di recente non ho avuto nessun problema di tempo.
In ogni caso con 100€ ti porti a casa una cuffia molto buona ;)

Si intendo proprio quello.
Fino ad ora l'ho scampata, direi senza temere di apparire come presuntuoso, piu' che per il lavoro ai fianchi che per fortuna :D

Con la sfiga che ho in queste cose, sono sicuro che mi arrivera' il conto, che cmq sara' sempre molto meno salato che acquistare una Grado 80 qui in europa...ho postato i prezzi qualche ora fa.
Mi consolo con questa soddisfazione ;)

Rainy nights
10-05-2010, 17:45
E' la stressa considerazione che ho fatto tra me e me :)

Cmq prendiamocele come sono, e viaa

Grazie a te e Rainy

Io la mia teoria sulla provenienza e lo stato degli eventuali driver che montano l'ho già espressa tempo addietro. L'importante è che suonino bene senza dubbio, ma non mi stupirebbe ci fossero delle 125i dentro. Ti annuncio che qualità fisica è vergognosa, a livello di cuffie giocattolo per bambini.
Ps: Grado e Alessandro hanno due impronte sonore differenti comunque. Le seconde sono anche per gli squattrininati che devono perder tempo a sistemarle. Temo possano aprirsi da un momento all'altro con questa plastichetta leggera.

Ricky65
10-05-2010, 17:49
Bella!:D
Dovrebbe essere una 240 MKII /HD242...chiusa.....quale siano le differenze dettagliate fra le due non lo so..:mad:


Sono minime, con un po' più di bassi e di headstage a favore della K240.
Le 271 sono pensate per un monitoring in studio in modo da ridurre il più possibile le interazioni con l'ambiente esterno.
Comunque da quel che leggo non sono fra le chiuse più isolanti sul mercato.

Ma avendo avuto la prima ,cuffia "onestissima" e piacevole per alcuni generi musicali, mi sento di affermare che la 501 è di un altro pianeta, generi musicali permettendo.
Va alla grande con il jazz/classica ed acustica.
Ed è probabile che sui 130/140 € si possa ancora trovare.

Beh la 501 è una cuffia nata da ascolto, non viene dal mondo pro come le K242 e le 272, anche se il look è tipicamente da studio ( priorità alla sostanza rispetto all'estetica ).


Ma dico io...come è possibile bloccarne la produzione ?
Ora c'è la 601 che probabilmente le assomiglia moltissimo, ma alcuni possesoori non ne sono molto convinti, :cool:

Beh se non avessero smesso di produrla non avrebbero venduto le 601 e le 701 ;)
E comunque con la 601 han tentato di rendere un po' più consumer la 501, dando un po' più di enfasi in basso, migliorando un po' il confort con pad di velluto più morbidi, e giocando con l'estetica ( francamente la 501 è un po' spartana ).
Purtroppo queste modifiche hanno un po' snaturato la cuffia, togliendogli quella sonorità che la rende unica.

iron58p
10-05-2010, 17:51
Io la mia teoria sulla provenienza e lo stato degli eventuali driver che montano l'ho già espressa tempo addietro. L'importante è che suonino bene senza dubbio, ma non mi stupirebbe ci fossero delle 125i dentro. Ti annuncio che qualità fisica è vergognosa, a livello di cuffie giocattolo per bambini.
Ps: Grado e Alessandro hanno due impronte sonore differenti comunque. Le seconde sono anche per gli squattrininati che devono perder tempo a sistemarle. Temo possano aprirsi da un momento all'altro con questa plastichetta leggera.

Prendo atto :muro:

Le venderemo al mercatino, e mi voglio svenare :cry:, aggiungo all'offerta " no cucinare " anche uno shopping tour in giro per l'america nei negozi che vendono Grado, e simili, con credit card infilate fra i denti :banned:

netsky3
10-05-2010, 17:53
Sono minime, con un po' più di bassi e di headstage a favore della K240.
Le 271 sono pensate per un monitoring in studio in modo da ridurre il più possibile le interazioni con l'ambiente esterno.
Comunque da quel che leggo non sono fra le chiuse più isolanti sul mercato.
Beh la 501 è una cuffia nata da ascolto, non viene dal mondo pro come le K242 e le 272, anche se il look è tipicamente da studio ( priorità alla sostanza rispetto all'estetica ).


La 271 ha quell'odioso "dispositivo" che quando te la levi si spegne che non sopporterei :fagiano:

Ricky65
10-05-2010, 17:57
Mi son letto gran parte del topic ma non sono giunto ad una conclusione. Correggetemi se sbaglio, ho capito che non posso acquistare ad esempio le Sennheiser HD 595 perchè hanno una impedenza troppo elevata per la sorgente.


No tranquillo le HD555 e le HD595 suonano con poco.
Io ho una 555 e la piloto egregiamente con un portatile, senza dover alzare il volume al massimo.
Vai di 555 ( salvo che non trovi le 595 a un ottimo prezzo ), che sono ottime anche per i film.
Poi con un piccolo modding puoi ottenere lo stesso suono delle 595.

L'unico problema con un portatile è il jack da 6,3. Dovresti prendere un cavetto adattatore come quello della Grado.
Cerca nei miei post arretrati.

Rainy nights
10-05-2010, 18:08
Prendo atto :muro:

Le venderemo al mercatino, e mi voglio svenare :cry:, aggiungo all'offerta " no cucinare " anche uno shopping tour in giro per l'america nei negozi che vendono Grado, e simili, con credit card infilate fra i denti :banned:

Nono io le tengo, con un bel buco nel pad in dotazione ho buttato via i bassi e spolverato ottimi alti :D
Non sono per niente male con la audigy senza amp, meno male. Almeno per il momento possono stare così :)

PS: al pc via scheda audio e con il buco nei pad sono piatte come si deve e come le cercavo io. Primo posto per i medi, poi alti e in ultimo i bassi; non è per tutti però, anche se la resa sulle chitarre acustiche è un bel sentire per soli 100 euro. ;)

m@iko
10-05-2010, 18:13
Sono minime, con un po' più di bassi e di headstage a favore della K240.
Le 271 sono pensate per un monitoring in studio in modo da ridurre il più possibile le interazioni con l'ambiente esterno.
Comunque da quel che leggo non sono fra le chiuse più isolanti sul mercato.

Non avrei mai supposto che una chiusa avesse una gamma bassa meno pronunciata pur avendo gli stessi drivers , ok per l'headtage....:cool:



Beh se non avessero smesso di produrla non avrebbero venduto le 601 e le 701 ;)
E comunque con la 601 han tentato di rendere un po' più consumer la 501, dando un po' più di enfasi in basso, migliorando un po' il confort con pad di velluto più morbidi, e giocando con l'estetica ( francamente la 501 è un po' spartana ).
Purtroppo queste modifiche hanno un po' snaturato la cuffia, togliendogli quella sonorità che la rende unica.

Sono d'accordo che qualsiasi casa produttrice voglia rinverdire il proprio "parco". ma purtroppo alcune volte capita che i miglioramenti siano solo estetici e in questo caso a scapito della qualità sonica :cool:

Che sia spartana non ne dubito, ma comunque comodissima e robusta malgrado l'estrema leggerezza.
La trovo meglio "calzabile" della Sennh. 650 che è meno confortevole della DT880, quest'ultima la più morbida del "terno" :D :)

bystronic
10-05-2010, 18:20
Nono io le tengo, con un bel buco nel pad in dotazione ho buttato via i bassi e spolverato ottimi alti :D
Non sono per niente male con la audigy senza amp, meno male. Almeno per il momento possono stare così :)

PS: al pc via scheda audio e con il buco nei pad sono piatte come si deve e come le cercavo io. Primo posto per i medi, poi alti e in ultimo i bassi; non è per tutti però, anche se la resa sulle chitarre acustiche è un bel sentire per soli 100 euro. ;)

ooh... vedo che alla fine ce l'hai fatta a prenderti le Grado è...he..he, la formichina.:D ;)

buon divertimento allora.

iron58p
10-05-2010, 18:33
Nono io le tengo, con un bel buco nel pad in dotazione ho buttato via i bassi e spolverato ottimi alti :D
Non sono per niente male con la audigy senza amp, meno male. Almeno per il momento possono stare così :)

PS: al pc via scheda audio e con il buco nei pad sono piatte come si deve e come le cercavo io. Primo posto per i medi, poi alti e in ultimo i bassi; non è per tutti però, anche se la resa sulle chitarre acustiche è un bel sentire per soli 100 euro. ;)

Posso dire quello che penso ?

Non e' una critica ci mancherebbe...non le meriti affatto ne' te le farei...sai la stima che e :ave: che nutro , sei una donna matura con la testa sul collo, ma avrei aspettato a fare modifiche, fino a che non finisse il rodaggio, poi ascoltandole per una settimana ancora, per l'altra parte del rodaggio.
Tu l'hai scritto a me ieri, a proposito dell'impulsivita', e te ne sono grato perche' mi sei amica, ora e' il mio turno di dirlo :)

A quel punto avresti avuto carta bianca con tutte le modifiche che volevi.

Te lo dico perche' ho davanti a me l'esperienza con le yuin , e' incredibile il cambiamento, sai ? ricordi le critiche a caldo che facevo ? Mica mi ero rimbambito, erano reali le mie perplessita'.
Poi mi sono ricreduto, se posso essere sincero, anche provando una certa vergogna....sigh...sigh :sob:

Rainy nights
10-05-2010, 19:17
ooh... vedo che alla fine ce l'hai fatta a prenderti le Grado è...he..he, la formichina.:D ;)

buon divertimento allora.
Sono contenta anche perché io le ho pagate solo 82 euro alla fine, la dogana è stata gentilmente offerta dalla mamma che ha ritirato il pacco, pensando magari chissà che libro fosse (è comunque cultura!) :p

Posso dire quello che penso ?

Non e' una critica ci mancherebbe...non le meriti affatto ne' te le farei...sai la stima che e :ave: che nutro , sei una donna matura con la testa sul collo, ma avrei aspettato a fare modifiche, fino a che non finisse il rodaggio, poi ascoltandole per una settimana ancora, per l'altra parte del rodaggio.
Tu l'hai scritto a me ieri, a proposito dell'impulsivita', e te ne sono grato perche' mi sei amica, ora e' il mio turno di dirlo :)

A quel punto avresti avuto carta bianca con tutte le modifiche che volevi.

Te lo dico perche' ho davanti a me l'esperienza con le yuin , e' incredibile il cambiamento, sai ? ricordi le critiche a caldo che facevo ? Mica mi ero rimbambito, erano reali le mie perplessita'.
Poi mi sono ricreduto, se posso essere sincero, anche provando una certa vergogna....sigh...sigh :sob:

Si si hai ragionissima e lo ammetto, il cambiamento sarà nell'aria ma mi sono fatta fregare come una polla dai bassi che ho trovato eccessivi e dal fatto che i pad di serie sono dei caloriferi (che siano maledetti).
Del resto i pad bucherellati hanno spostato la scena verso i medio alti e le Ale sono sotto rodaggio ancora (ci resteranno almeno altri 3-4 giorni ma le uso comunque perché mi piacciono).
Alla fine guarda come sono carine ora, la modifica è poco influente visto che comunque doterò le piccole di altri pad e non ho intenzione di venderle :D

http://img291.imageshack.us/img291/9632/piccole.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/piccole.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

malag
10-05-2010, 19:18
No tranquillo le HD555 e le HD595 suonano con poco.
Io ho una 555 e la piloto egregiamente con un portatile, senza dover alzare il volume al massimo.
Vai di 555 ( salvo che non trovi le 595 a un ottimo prezzo ), che sono ottime anche per i film.
Poi con un piccolo modding puoi ottenere lo stesso suono delle 595.

L'unico problema con un portatile è il jack da 6,3. Dovresti prendere un cavetto adattatore come quello della Grado.
Cerca nei miei post arretrati.

Ciao, grazie della risposta. I tuoi post sul jack li ho trovati.

Ricapitolando, io al momento ho ordinato (mi arrivano domani) le Sennheiser PX 100 perchè ho letto che hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo. Poi le provo, non sono un audiofilo quindi probabilmente vanno più che bene per l'uso che ne farei io, però sono uno che fa pochi acquisti ma quando li fa preferisce prendere prodotti duraturi anche investendo un po' di più, purchè valga la pena.

Ho trovato:
- Sennheiser HD 555 a 99 euro
- Sennheiser HD 595 a 129 euro
- Grado SR 60 119 euro
- Grado SR 80 149 euro

tutte con impedenza sotto i 50 ohm.
Ora, i dubbi che ho prima di investire 100-150 euro sono:

1. Vale davvero la pena considerato che le userei prevalentemente per guardare film o non c'è una grande differenza rispetto alle PX 100 che mi arriveranno? Non ho mai avuto cuffie di qualità quindi non ho idea della differenza rispetto alle cuffie più "economiche", fermo restando che la sorgente è quella che è (un portatile)
2. Fino ad ora ho sempre usato auricolari in-ear e riuscivo a guardare film anche per 3-4 ore consecutivamente senza particolari problemi. Cuffie come queste scaldano l'orecchio in maniera eccessiva o si può resistere? :D
3. Quali delle 4 cuffie scegliere eventualmente?

grazie del supporto :)

iron58p
10-05-2010, 19:24
Sono contenta anche perché io le ho pagate solo 82 euro alla fine, la dogana è stata gentilmente offerta dalla mamma che ha ritirato il pacco, pensando magari chissà che libro fosse (è comunque cultura!) :p



Si si hai ragionissima e lo ammetto, il cambiamento sarà nell'aria ma mi sono fatta fregare come una polla dai bassi che ho trovato eccessivi e dal fatto che i pad di serie sono dei caloriferi (che siano maledetti).
Del resto i pad bucherellati hanno spostato la scena verso i medio alti e le Ale sono sotto rodaggio ancora (ci resteranno almeno altri 3-4 giorni ma le uso comunque perché mi piacciono).
Alla fine guarda come sono carine ora, la modifica è poco influente visto che comunque doterò le piccole di altri pad e non ho intenzione di venderle :D

http://img291.imageshack.us/img291/9632/piccole.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/piccole.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

L'ho commentata, mi ha incuriosito un sacco ;)

Baron Birra
10-05-2010, 20:05
ragazzi, io ho in ballo delle Grado 325is a 220 euro usate, che ne dite?;) ..volevo chiedere ai più esperti "Gradisti" dove si possano trovare i cosidetto "codini", cioè un riduttore di qualità da jack grosso a mini-jack...grazie!

archigius
10-05-2010, 21:51
Nono io le tengo, con un bel buco nel pad in dotazione ho buttato via i bassi e spolverato ottimi alti :D



Buco nei pads?
Ma le MS1 vengono via con i comfies?
Non danno direttamente i bowls? Questi ultimi sono già bucati di loro, mentre i comfies "ingrassano" i medio-bassi e velano un po' i medio-alti. Forse è per questo che sentivi i medi diversi.

Rainy nights
10-05-2010, 21:59
Buco nei pads?
Ma le MS1 vengono via con i comfies?
Non danno direttamente i bowls? Questi ultimi sono già bucati di loro, mentre i comfies "ingrassano" i medio-bassi e velano un po' i medio-alti. Forse è per questo che sentivi i medi diversi.

A me le ms1i sono venute con i comfies... Li ho bucati io :stordita:

http://img403.imageshack.us/img403/3594/dsc00060r.jpg
Appena arrivate erano così, sono certa siano la versione "i" per la forma ma effettivamente non mi aspettavo quei pad così scrausetti.

archigius
10-05-2010, 22:06
A me le ms1i sono venute con i comfies... Li ho bucati io :stordita:

Appena arrivate erano così, sono certa siano la versione "i" per la forma ma effettivamente non mi aspettavo quei pad così scrausetti.

Io ricordavo che venissero con i bowls, ma evidentemente ricordavo male. Con le Grado/Alessandro, i pads fanno una enorme differenza in effetti.
Ora le tue moddate dovrebbero essere più simili a quelle con i bowls.

iron58p
10-05-2010, 23:43
Archigius, ho una domanda non semplice, che richiede la tua esperienza.

Qualche giorno fa avevi scritto sul forum che man mano che si sale di quaita' sulle cuffie, la qualita' migliora si, ma i passi si fanno sempre piu' piccoli, mentre il prezzo segua un'inclinazione diversa, piu' ripida.

Dato di fatto : ascolto mp3 a 320 Kbps.

Se parliamo di Grado, secondo la tua esperienza, quale e' il modello che rappresenta il limite accettabile, oltre al quale farei fatica a sentire miglioramenti ?

Ma detto cosi' mi piace di piu' : per quel tipo di mp3, che modello di Grado puo' offrirmi il migliore rapporto fra qualita', e prezzo ? Vorrei spendere bene il mio denaro !

Sapessi come ' difficile farti una domanda del genere :) difatti, ci riprovo ancora qui sotto :mbe:


Sto tenendo d'occhio modelli di Grado ( per il futuro, devo mettere da parte i soldini ), ma vorrei ottimizzare l'acquisto, vorrei spendere, ma avere un risultato che e' l'apertura di suono, dettaglio...dettaglio :) , acuti non stridenti ma simili alle RE0 che mi piacciono da impazzire.
Non bassose, medi belli presenti.
Anche un'altra cosa, ma non vorrei usare il termine sbagliato, la considero impostantissima : la divisione fra gli strumenti, ad esempio le trombe dalla parte Sx, il pianoforte a DX, la chitarra a Sx e cosi' via, come pure la distanza.


Grazie ;)

archigius
11-05-2010, 00:09
Archigius, ho una domanda non semplice, che richiede la tua esperienza.

Qualche giorno fa avevi scritto sul forum che man mano che si sale di quaita' sulle cuffie, la qualita' migliora si, ma i passi si fanno sempre piu' piccoli, mentre il prezzo segua un'inclinazione diversa, piu' ripida.

Dato di fatto : ascolto mp3 a 320 Kbps.

Se parliamo di Grado, secondo la tua esperienza, quale e' il modello che rappresenta il limite accettabile, oltre al quale farei fatica a sentire miglioramenti ?

Ma detto cosi' mi piace di piu' : per quel tipo di mp3, che modello di Grado puo' offrirmi il migliore rapporto fra qualita', e prezzo ? Vorrei spendere bene il mio denaro !

Sapessi come ' difficile farti una domanda del genere :) difatti, ci riprovo ancora qui sotto :mbe:


Sto tenendo d'occhio modelli di Grado ( per il futuro, devo mettere da parte i soldini ), ma vorrei ottimizzare l'acquisto, vorrei spendere, ma avere un risultato che e' l'apertura di suono, dettaglio...dettaglio :) , acuti non stridenti ma simili alle RE0 che mi piacciono da impazzire.
Non bassose, medi belli presenti.
Anche un'altra cosa, ma non vorrei usare il termine sbagliato, la considero impostantissima : la divisione fra gli strumenti, ad esempio le trombe dalla parte Sx, il pianoforte a DX, la chitarra a Sx e cosi' via, come pure la distanza.


Grazie ;)

Se la tua intenzione è ascoltare i 320, secondo me la SR225 andrà benissimo.
E' una cuffia che si sente bene e non fa la spocchiosa, la RS-1 invece si, vuole solo i lossless o i cd, scala molto di più allo scalare del sistema (migliora molto con ampli e sorgente migliori).

La differenza è lì: la 225 suona bene un po' con tutto, gradisce i lossless ma non rifiuta gli mp3, gradisce un buon ampli, ma suona bene anche con un lettore di files compressi ecc... Ad ogni modo già con la SR225 hai una cuffia percettibilmente superiore rispetto alle RE0.
Come per queste ultime, non ti aspettare nessun headstage particolarmente ampio.

iron58p
11-05-2010, 09:35
Molto bene Archigius, sei stato chiaro ed esaustivo, amo questo tipo di risposte :)

Ora mi rivolgo anche a tutti, vorrei dare un'alternativa alla SR225, e sto adocchiando le AKG 701, non ho idea se esistono versioni di questo medello, ho letto di una X2, ma non sono sicuro data la mia ignoranza ( sigh sigh ) in materia.

Leggevo che sono molto dettagliate, come suono non ne so praticamente nulla, in un sito a caso dove la mia vocina mi ha suggeriti " guarda qui " ;) , ho visto che costano 218 euro.

Un'abbinamento economico, a cui sto anche pensando perche' sognare non costa nulla :) , consiste nell'abbinare magari un Rocoo a queste ultime, per essere sicuri siano pilotate bene.

Rainy nights
11-05-2010, 09:46
@Iron: non togliere dalla confezione le Ms1 ma vai su qualcosa di meglio direttamente :)
Rivendile senza aprirle, credo valgano di più sul mercatino.



PS: sì, dopo gli ultimi test ci sto pensando anche io di darle via, non ho mai sperato che un rodaggio facesse qualcosa ma posso aspettare anche una settimana. Solo gli sciocchi non cambiano idea, io lo sono e la cambio lo stesso :p

iron58p
11-05-2010, 09:56
@Iron: non togliere dalla confezione le Ms1 ma vai su qualcosa di meglio direttamente :)
Rivendile senza aprirle, credo valgano di più sul mercatino.



PS: sì, dopo gli ultimi test ci sto pensando anche io di darle via, non ho mai sperato che un rodaggio facesse qualcosa ma posso aspettare anche una settimana. Solo gli sciocchi non cambiano idea, io lo sono e la cambio lo stesso :p


La furia della gatta uccide i micini :)

Calma. dagli 2 settimane di tempo, prosegui con il burn in, nemmeno io credevo le Yuin migliorassero, invece lo hanno fatto.
Provare non ti costa nulla.

Parliamo un po' di quello che mi sta frullando in testa ?
Con te in questo caso perche' sei qui, ma parlo anche agli amici del thread.

Penso che tutti questi lettori, Cowon, Sony, Rocoo ecc ecc suoninino con una timbrica bassosa gia' di suo.

Ho la fortuna di avere un lettorino, il C30, che pur con le limitazioni fisiologiche date dal prezzo di una cinquantina di euro, mi para da alcuni auricolari bassosi che ho, avendo un suono incentrato su medi ed in parte sugli acuti.

Per altri, tipo le RE0, ho il clip+, che suona bassoso pure lui, ma non riuscirebbe a pilotare cuffie come le AKG di cui parlavo ; un Rocoo costa poco ( 99 $ spedito ) e potrebbe fare al caso mio, aspettando che arrivino a Miriddin e ci dica le sue impressioni.

Ricordi cosa ti ho scritto ieri ? non ho cambiato idea, spendiamo il denaro 1 volta, e spenderemo senz'altro meno che ad acquistare 3 IEM o cuffie medie.

m@iko
11-05-2010, 10:19
Molto bene Archigius, sei stato chiaro ed esaustivo, amo questo tipo di risposte :)

Ora mi rivolgo anche a tutti, vorrei dare un'alternativa alla SR225, e sto adocchiando le AKG 701, non ho idea se esistono versioni di questo medello, ho letto di una X2, ma non sono sicuro data la mia ignoranza ( sigh sigh ) in materia.

Leggevo che sono molto dettagliate, come suono non ne so praticamente nulla, in un sito a caso dove la mia vocina mi ha suggeriti " guarda qui " ;) , ho visto che costano 218 euro.

Un'abbinamento economico, a cui sto anche pensando perche' sognare non costa nulla :) , consiste nell'abbinare magari un Rocoo a queste ultime, per essere sicuri siano pilotate bene.


Idendica come caratteristiche tecniche c'è la AKG 702, uscita successivamente, con "veste" estetica differente più o meno accattivante e con cavo staccabile mini xlr.(che ti permette quindi di cambiare con facilità il cavo in essere o di "upgradarlo" :O :D )

Attenzione Iron, sono cuffie ostiche difficili da pilotare malgrado l'impedenza non eccessiva, (62 Ohm) hanno bisogno di un ampli poderoso (con alimentatore di almeno un paio di Amp) per poter ottenere il meglio. La mia AKG501 che ha 120 Ohm d'impedenza viagga su una scala volume superiore alle DT880 che ha ben 250 Ohm. Logicamente ha la sua portata anche la sensibilità. Di sicuro le AKG sono difficilotte da pilotare al meglio e se non lo sono, rischi di avere una performance inferiore a quella che potrebbero offrirti,con il rischio di non apprezzare la cuffia stessa. :cool:



Penso che tutti questi lettori, Cowon, Sony, Rocoo ecc ecc suoninino con una timbrica bassosa gia' di suo.

Mmmhh....il D2 non è per niente bassoso :cool:

m@iko
11-05-2010, 10:43
Ricordi cosa ti ho scritto ieri ? non ho cambiato idea, spendiamo il denaro 1 volta, e spenderemo senz'altro meno che ad acquistare 3 IEM o cuffie medie.

L'importante credo sia capire quale "timbrica" si avvicina di più ai nostri gusti.
Ci possono essere cuffie dal costo non eccessivo che sono preferibili a cuffie molto più costose. Purtroppo per capire la cuffia giusta bisogna rischiare e non venitemi a dire che basta un ascolto di 5 minuti in negozio !!!!

Se ami le RE0 come io del resto, dovresti apprezzare sicuramente anche le AKG 701/702 che ti offrirebbero un headstage superbo, dettaglio, ariosità e separazione strumentale superiore.

Rainy nights
11-05-2010, 10:50
La furia della gatta uccide i micini :)

Calma. dagli 2 settimane di tempo, prosegui con il burn in, nemmeno io credevo le Yuin migliorassero, invece lo hanno fatto.
Provare non ti costa nulla.



Non cambieranno dal giorno alla notte, non sto dicendo facciano schifo ma non trovo i dettagli della RE252 e non sono portata ad usare le Ale in favore delle Hifiman.
Lo so che non è carino confrontare una tra le mie In ear preferite (209 dollari spedite) con 109 dollari di cuffia ma speravo di avere almeno la stessa resa.
Faranno rodaggio ancora a lungo, semplicemente non sono una di quelli che pensa che si stravolga il suono di una cuffia con il tempo.
Si affina di certo, ma qui per raggiungere determinati dettagli credo ci voglia molto.
Speriamo. ;)

PS: diversi cowon hanno una timbrica calda, bassoso è un termine che uso in modo improprio ma rende bene l'idea. Il 7 lo è un po' come il 5, il 9 già di più di entrambi. ;)

iron58p
11-05-2010, 10:59
L'importante credo sia capire quale "timbrica" si avvicina di più ai nostri gusti.
Ci possono essere cuffie dal costo non eccessivo che sono preferibili a cuffie molto più costose. Purtroppo per capire la cuffia giusta bisogna rischiare e non venitemi a dire che basta un ascolto di 5 minuti in negozio !!!!

Se ami le RE0 come io del resto, dovresti apprezzare sicuramente anche le AKG 701/702 che ti offrirebbero un headstage superbo, dettaglio, ariosità e separazione strumentale superiore.

Ti ringrazio per le tue risposte.

Ho un dubbio, alla luce di quanto hai scritto, se mi daresti ancora la tua opinione, per favore :)

Il Cube C30 ( le caratteristiche le puoi trovare sul post dedicato ad esso ), secondo te fornirebbe quello che richiedono le 701/702 ?

Mi confermi che non hanno un suono con bassi prevalenti ?

Tutte le AKG richiedono quello che hai scritto per essere pilotate bene ?

Sai per caso dove acquistarle online al prezzo piu' basso ? Anche con pv.

Grz.

Ricky65
11-05-2010, 11:15
La trovo meglio "calzabile" della Sennh. 650 che è meno confortevole della DT880, quest'ultima la più morbida del "terno" :D :)

HD650? Hai aggiunto anche lei all'harem ? :D

sinfoni
11-05-2010, 11:44
HD650? Hai aggiunto anche lei all'harem ? :D

Aveva..:asd:

Da quello che ho "capito" l'ha rivenduta in pochi gg :sofico:

Onestamente dai gusti do m@iko, me lo aspettavo, se ama le monitor non può piacere un HD650, al massimo la HD600 che è più equilibrata con meno bassi e maggiore apertura sulle alte frequenze, diciamo più coerente. ;)

sinfoni
11-05-2010, 11:51
Ti ringrazio per le tue risposte.

Ho un dubbio, alla luce di quanto hai scritto, se mi daresti ancora la tua opinione, per favore :)

Il Cube C30 ( le caratteristiche le puoi trovare sul post dedicato ad esso ), secondo te fornirebbe quello che richiedono le 701/702 ?

Mi confermi che non hanno un suono con bassi prevalenti ?

Tutte le AKG richiedono quello che hai scritto per essere pilotate bene ?

Le akg, della serie studio/monitor e le derivate Home, sono tutte, assatanate....

.... vogliono molta corrente per poter muovere i driver.

Ora, che ampli consigliarti non lo sò, ma non perchè non conosco i modelli, ma perchè non li ho mai provati e mi baserei sempre su opinioni altrui, che cmq sono fondamentali...più pareri positivi equivale a "verità".

Però se hai a casa un amplificatore stereo, magari vintage, ti posso dire che già con questo le smuovi ed anche bene, però ti mancherebbe,probabilmente, la raffinatezza nel suono e la relativa "grana fine".

Tornando agli ampli dedicati, ci sarebbe il DOCET che ha un costo contenuto...

... io personalmente ho usato per 1 anno un Mixer della Behringer e ora una scheda audio (che vedi in firma) con uscita cuffia dedicata.

roberto.g
11-05-2010, 11:56
Ti ringrazio per le tue risposte.

Ho un dubbio, alla luce di quanto hai scritto, se mi daresti ancora la tua opinione, per favore :)

Il Cube C30 ( le caratteristiche le puoi trovare sul post dedicato ad esso ), secondo te fornirebbe quello che richiedono le 701/702 ?

Mi confermi che non hanno un suono con bassi prevalenti ?

Tutte le AKG richiedono quello che hai scritto per essere pilotate bene ?

Sai per caso dove acquistarle online al prezzo piu' basso ? Anche con pv.

Grz.

Concordo con quello scritto da M@iko, io da umile amante dell'ascoltare musica posso
confermare che le k701 (62 ohm) sono piu` esigenti di corrente che non le hd650 (300 ohm)
questo e` quello che avverto usando per pilotarle un denon avr 1508.

Il beneficio nel possedere entranbe le cuffie sta` nell'estendere e godersi al meglio
l'ascolto della musica di vari generi, per questo io non ho una preferita, dipende dai brani
che si sta ascoltando, solo li si apprezza di piu` l'una all'altra.Indossate preferisco la
hd 650 avvolgono bene in testa e non stringono come ho letto in un altro post,le K701 non
avvolgono bene, ogni tanto le devo sistemare.

Se il tuo acquisto e` diretto verso una k701 dimenticati di pilotarla con gli "ageggini"
portatili o pc.

Detto questo, io mi sono innamorato della gs1000 :ops2:

iron58p
11-05-2010, 12:33
Sto andando decisamente sulle AKG, ho un ampli Rotel vintage degli anni d'oro della Disco, ma e' ingombrante:rolleyes:

Volendo stare dalla parte della ragione, e non svenarmi eccessivamente, sceglierei le AKG 271 MKII, che sono poi quelle della foto postata da Rainy qualche giorno fa.
Non costano una schioppettata.
Oppure le AKG 701/702, a volte chi piu' spende meno spende.

Bisogna che trovi il sito piu' economico dove acquistarle :rolleyes:

sinfoni
11-05-2010, 12:40
Se il tuo acquisto e` diretto verso una k701 dimenticati di pilotarla con gli "ageggini" ... pc.


Non a cosa ti riferisci per "aggeggini" pc...ma se intendi schede audio posso affermare che ti sbagli.
Sto andando decisamente sulle AKG, ho un ampli Rotel vintage degli anni d'oro della Disco, ma e' ingombrante:rolleyes:

Volendo stare dalla parte della ragione, e non svenarmi eccessivamente, sceglierei le AKG 271 MKII, che sono poi quelle della foto postata da Rainy qualche giorno fa.
Non costano una schioppettata.

Bisogna che trovi il sito piu' economico dove acquistarle :rolleyes:

Bisogna considerare il budget e che musica ascolti, perchè, anche se le akg hanno lo "stesso" suono,le cuffie differiscono per estensione e presenza nella gamma bassa, dove sopratutto quest'ultima può essere invadente in base all'ampli che le pilota.

roberto.g
11-05-2010, 15:39
Non a cosa ti riferisci per "aggeggini" pc...ma se intendi schede audio posso affermare che ti sbagli.

Io ho scritto aggeggini portatili o pc, e intedo cellulari, mp3, i-pod, ecc. ecc. pc intendo notebook o qualsiasi portatile, ma anche desktop con la scheda audio integrata alla scheda madre.
E` logico che se uno a una scheda audio "Asus Xonar EssenceST" con amplificatore integrato dedicato al collegamento di qualsiasi tipo cuffie con impedenza da 32 a 600 Ohm il discorso cambia ;)

Bisogna che trovi il sito piu' economico dove acquistarle
suluzione n.1 hai PM :D

iron58p
11-05-2010, 15:48
Io ho scritto aggeggini portatili o pc, e intedo cellulari, mp3, i-pod, ecc. ecc. pc intendo notebook o qualsiasi portatile, ma anche desktop con la scheda audio integrata alla scheda madre.
E` logico che se uno a una scheda audio "Asus Xonar EssenceST" con amplificatore integrato dedicato al collegamento di qualsiasi tipo cuffie con impedenza da 32 a 600 Ohm il discorso cambia ;)


suluzione n.1 hai PM :D


Non ho ricevuto nulla Roberto

netsky3
11-05-2010, 15:57
Le akg, della serie studio/monitor e le derivate Home, sono tutte, assatanate....

.... vogliono molta corrente per poter muovere i driver.

Tornando agli ampli dedicati, ci sarebbe il DOCET che ha un costo contenuto...

... io personalmente ho usato per 1 anno un Mixer della Behringer e ora una scheda audio (che vedi in firma) con uscita cuffia dedicata.

Vero è proprio una caratterista delle AKG ho notato. La Docet non è male come marca ed è pure italiana, ho il lettore cd Docet :D

Sto andando decisamente sulle AKG, ho un ampli Rotel vintage degli anni d'oro della Disco, ma e' ingombrante:rolleyes:

Volendo stare dalla parte della ragione, e non svenarmi eccessivamente, sceglierei le AKG 271 MKII, che sono poi quelle della foto postata da Rainy qualche giorno fa.
Non costano una schioppettata.
Oppure le AKG 701/702, a volte chi piu' spende meno spende.

Bisogna che trovi il sito piu' economico dove acquistarle :rolleyes:

Ampli stereo o per cuffia?
Le 701 sono quasi il top ma assatantissime di corrente.

iron58p
11-05-2010, 15:59
Vero è proprio una caratterista delle AKG ho notato. La Docet non è male come marca ed è pure italiana, ho il lettore cd Docet :D



Ampli stereo o per cuffia?
Le 701 sono quasi il top ma assatantissime di corrente.

Stereo, del 1979

bystronic
11-05-2010, 16:21
Sto andando decisamente sulle AKG, ho un ampli Rotel vintage degli anni d'oro della Disco, ma e' ingombrante:rolleyes:

Volendo stare dalla parte della ragione, e non svenarmi eccessivamente, sceglierei le AKG 271 MKII, che sono poi quelle della foto postata da Rainy qualche giorno fa.
Non costano una schioppettata.
Oppure le AKG 701/702, a volte chi piu' spende meno spende.

Bisogna che trovi il sito piu' economico dove acquistarle :rolleyes:

se sei intenzionata ad acquistare le K601 o K701 Non fare la stupidata di ordinarle Online senza prima averle ascoltate, quando ci si rivolge a questa classe di cuffie DEVI necessariamente andarle ad acoltare, vedere quale ampli è abbinata e anche la sorgente che manda il segnale, per renderti conto che genere di apparecchi vengono utilizzati per farle rendere al meglio.

è fondamentale... più di un utente dopo averle acquistate online a scatola chiusa, si è poi ritrovato ad odiarle perchè non rispondevano ai propri gusti un pò perche non avevano mai ascoltato il suono AKG, e un pò perche la Sorgente ma sopratutto la qualità dell'incisone (bada nessun Mp3 a basso bitrate, al Massimo senza perdita ma...) meglio che opti lettori CD di classe e CD audio a 16bit, meglio se Non di etichette di largo consumo ma di incisioni da parte di etichette che curano tutto il processo di registrazione e masterizzazione.

p.s. il Rotel che possiedi và sicuramente bene (a quel tempo ci sapevano fare) dato che apparterrà alla prima produzione, prima che il marchio fosse venduto ai vari colossi di eletronica.

netsky3
11-05-2010, 16:23
Stereo, del 1979

Non dovrebbe esser male, la Rotel era ai tempi una marca rispettabilissima.
Sai il modello? Io mi ci divertirei a restaurarlo, lo feci anni fa con un SAE :p

archigius
11-05-2010, 16:32
se sei intenzionata ad acquistare le K601 o K701 Non fare la stupidata di ordinarle Online senza prima averle ascoltate, quando ci si rivolge a questa classe di cuffie DEVI necessariamente andarle ad acoltare, vedere quale ampli è abbinata e anche la sorgente che manda il segnale, per renderti conto che genere di apparecchi vengono utilizzati per farle rendere al meglio.

è fondamentale... più di un utente dopo averle acquistate online a scatola chiusa, si è poi ritrovato ad odiarle perchè non rispondevano ai propri gusti un pò perche non avevano mai ascoltato il suono AKG, e un pò perche la Sorgente ma sopratutto la qualità dell'incisone (bada nessun Mp3 a basso bitrate, al Massimo senza perdita ma...) meglio che opti lettori CD di classe e CD audio a 16bit, meglio se Non di etichette di largo consumo ma di incisioni da parte di etichette che curano tutto il processo di registrazione e masterizzazione.

p.s. il Rotel che possiedi và sicuramente bene (a quel tempo ci sapevano fare) dato che apparterrà alla prima produzione, prima che il marchio fosse venduto ai vari colossi di eletronica.

Quotissimo, la K701 con gli mp3 e senza un buon amplificatore è proprio sprecata. La cuffia è dettagliatissima, rivelerebbe tutti i difetti dei files compressi.

netsky3
11-05-2010, 16:36
Quotissimo, la K701 con gli mp3 e senza un buon amplificatore è proprio sprecata. La cuffia è dettagliatissima, rivelerebbe tutti i difetti dei files compressi.

più che altro direi che ne perderebbe l'immagine sonora in generale.

iron58p
11-05-2010, 17:29
se sei intenzionata ad acquistare le K601 o K701 Non fare la stupidata di ordinarle Online senza prima averle ascoltate, quando ci si rivolge a questa classe di cuffie DEVI necessariamente andarle ad acoltare, vedere quale ampli è abbinata e anche la sorgente che manda il segnale, per renderti conto che genere di apparecchi vengono utilizzati per farle rendere al meglio.

è fondamentale... più di un utente dopo averle acquistate online a scatola chiusa, si è poi ritrovato ad odiarle perchè non rispondevano ai propri gusti un pò perche non avevano mai ascoltato il suono AKG, e un pò perche la Sorgente ma sopratutto la qualità dell'incisone (bada nessun Mp3 a basso bitrate, al Massimo senza perdita ma...) meglio che opti lettori CD di classe e CD audio a 16bit, meglio se Non di etichette di largo consumo ma di incisioni da parte di etichette che curano tutto il processo di registrazione e masterizzazione.

p.s. il Rotel che possiedi và sicuramente bene (a quel tempo ci sapevano fare) dato che apparterrà alla prima produzione, prima che il marchio fosse venduto ai vari colossi di eletronica.

Il Rotel l'abbiamo comprato io e mio fratello.
C'e' il lettore delle cassette e la radio, nella torre componibile.
Ma in ogni caso, non l'ho in casa ma lo teniamo in mansarda.

Chiaro, acquisti si ma dopo avere ascoltato e avere le idee chiare con cosa abbinarlo ; lo terro' senz'altro presente, il rischio di essere insoddisfatti sarebbe altissimo :)

Non dovrebbe esser male, la Rotel era ai tempi una marca rispettabilissima.
Sai il modello? Io mi ci divertirei a restaurarlo, lo feci anni fa con un SAE :p

L'ampi, se ho letto bene, e' un PA-2020

iron58p
11-05-2010, 17:48
Buco nei pads?
Ma le MS1 vengono via con i comfies?
Non danno direttamente i bowls? Questi ultimi sono già bucati di loro, mentre i comfies "ingrassano" i medio-bassi e velano un po' i medio-alti. Forse è per questo che sentivi i medi diversi.

Mi spiegheresti per favore che vantaggi offrono i bowls, comodita'...resa sulle varie frequenze.. ?

Dopo le parole di Rainy, di cui mi fido, mi sto preparando al fatto che suonino troppo bassose,e con medi in secondo piano.

Quanto costano i bowls, e dove si comprano ?
Se hai consigli da dare su modifiche che portino il suono come lo desideriamo, ben vengano.

Tks.

rl92
11-05-2010, 17:54
salve ragazzi, scusate se mi intrometto nel vostro thread.
vorrei acquistare un paio di cuffie (non auricolari), per circa 20 - 30 euro, qual'è il miglior prodotto acquistabile??
avevo pensato alle sennheiser PX 100 oppure alle PX 200. voi che ne pensate?
grazie

archigius
11-05-2010, 17:57
Mi spiegheresti per favore che vantaggi offrono i bowls, comodita'...resa sulle varie frequenze.. ?

Dopo le parole di Rainy, di cui mi fido, mi sto preparando al fatto che suonino troppo bassose,e con medi in secondo piano.

Quanto costano i bowls, e dove si comprano ?
Se hai consigli da dare su modifiche che portino il suono come lo desideriamo, ben vengano.

Tks.

Comodità non moltissima, i comfies (non ci chiamano così mica per caso) sono più comodi, ma io i bolws li trovo tutto sommato ok.
Il suono dei bowls è il tipico suono Grado moderno: medi in primo piano, alti pari ai medi, bassi leggermente in secondo piano rispetto a medi e alti.
Insomma il caratteristico suono Grado dinamico e trasparente, un po' bidimensionale ma molto molto coinvolgente, specie con la musica rock, blues e qualsiasi altro genere dove conti molto il ritmo.

Baron Birra
11-05-2010, 18:00
ragazzi, io ho in ballo delle Grado 325is a 220 euro usate, che ne dite?;) ..volevo chiedere ai più esperti "Gradisti" dove si possano trovare i cosidetto "codini", cioè un riduttore di qualità da jack grosso a mini-jack...grazie!

autoquotazio...:(

iron58p
11-05-2010, 18:18
Comodità non moltissima, i comfies (non ci chiamano così mica per caso) sono più comodi, ma io i bolws li trovo tutto sommato ok.
Il suono dei bowls è il tipico suono Grado moderno: medi in primo piano, alti pari ai medi, bassi leggermente in secondo piano rispetto a medi e alti.
Insomma il caratteristico suono Grado dinamico e trasparente, un po' bidimensionale ma molto molto coinvolgente, specie con la musica rock, blues e qualsiasi altro genere dove conti molto il ritmo.

Il suono delle Grado moderne che descrivi mi sta bene.

Ma i bowls costano quanto mezza Alessandro ? :mbe:

archigius
11-05-2010, 18:26
Il suono delle Grado moderne che descrivi mi sta bene.

Ma i bowls costano quanto mezza Alessandro ? :mbe:

Se cerchi su ebay c'è un negozio che le vende a 28 dollari spediti (poco più di 20 euro) ma con spedizione non tracciabile. Credo sia il prezzo migliore in rete.
Sia in Italia che in UK costano intorno ai 20-22 euro + spedizione.

netsky3
11-05-2010, 18:29
L'ampi, se ho letto bene, e' un PA-2020

Vintage Style :)

autoquotazio...:(

L'adattatore sei hai possibilità e capacità puoi farlo da te :)
Le grado sai se ti piaceranno??

m@iko
11-05-2010, 18:32
Ti ringrazio per le tue risposte.

Ho un dubbio, alla luce di quanto hai scritto, se mi daresti ancora la tua opinione, per favore :)

Mi confermi che non hanno un suono con bassi prevalenti ?

Tutte le AKG richiedono quello che hai scritto per essere pilotate bene ?

Sai per caso dove acquistarle online al prezzo piu' basso ? Anche con pv.

Grz.

Noncedichè :D

Allora,io posseggo le 501 che non hanno una gamma bassa pronunciata seppur di qualità.Non ho mai sentito le 701/702, ma da quel che leggo sembra non siano particolarmente dotate rispetto "in basso" rispetto alle 650 Hd o Denon che conosco bene AD-H5000).
Alcuni si lamentano anche della dinamica, sempre molto difficile da spiegare, ho paura che si confonda l'impatto dei bassi pronunciati con la dinamica, che è invece la possibilità che ha la cuffia di offrirti la maggiore escursione tra le note più basse e più alte di uno strumento,voce ecc...

Quindi ogni cuffia ha un proprio "bilanciamento" equilibrio o meno tra le frequenze ed una propria timbrica, considerando poi anche la "grana musicale" più o meno raffinata.
Penso che sia Roberto che Archigius sapranno essere più precisi sul basso della 701.
Credo proprio che tutte le AKG a partire dalle 240 MKII/HD242 abbiano bisogno di corrente.

Posso consigliarti per le 701 il sito tedesco MP3 Pla**r de dove le trovi a 225 €. spedite, se paghi con bonifico altrimenti c'è una percentuale (2/3%) per carta e paypal. E' indiscutibile che salendo di qualità con le cuffie tutta la catena deve essere direttamente proporzionale
, sia la sorgente (dac fondamentale e di qualità) che l'ampli devono sostenere la bontà sonica della cuffia altrimenti quest'ultima è sprecata, e come se ti dicesse..." ehi figliolo guarda che io posso darti di più" :D . Ho letto logicamente gli interventi successivi che condivido pienamente di cui quoterò alcuni passaggi preminenti.
Se fossi in te prenderei le 701 o le 702 se il budget te lo consente, per un semplice fatto.
Hai già le RE0 che potrebbero essere molto simili alle 271 MKII, non credo che troveresti un grosso miglioramento (relativamente, voglio dire,maggior hadstage e risoluzione ma non da farti "sospirare),la stessa Rainy mi sembra te l'abbia confermato .....con le Top di casa AKG, sicuramente potresti assaporare nuove sensazioni.

HD650? Hai aggiunto anche lei all'harem ? :D
Purtroppo è fuggita :D Ormai sono solo bigamo :D Completamente fedele alla AKG501 e alla Beyer TeslaT1, non penso proprio di tradirle.

Aveva..:asd:

Da quello che ho "capito" l'ha rivenduta in pochi gg :sofico:

Onestamente dai gusti do m@iko, me lo aspettavo, se ama le monitor non può piacere un HD650, al massimo la HD600 che è più equilibrata con meno bassi e maggiore apertura sulle alte frequenze, diciamo più coerente. ;)

No dai 10 gg. è rimasta con me, il tempo del rodaggio, ma alla fine non mi ha convinto completamente, molto meglio le Denon AH-D5000 seppur con il basso troppo evidente in alcune incisioni ed una colorazione seppur piacevole, troppo evidente per me.


Detto questo, io mi sono innamorato della gs1000 :ops2:

Tu sei peggio di me, ( ma quante cuffie hai) occhio che mi pare ci siano due versioni della "mille" ahi..ahi..le grado....

......... e un pò perche la Sorgente ma soprattutto la qualità dell'incisone (bada nessun Mp3 a basso bitrate, al Massimo senza perdita ma...) meglio che opti lettori CD di classe e CD audio a 16bit, meglio se Non di etichette di largo consumo ma di incisioni da parte di etichette che curano tutto il processo di registrazione e masterizzazione.



Cuffie di questo livello non perdonano la registrazione, assolutamente. :)

bystronic
11-05-2010, 20:41
Il Rotel l'abbiamo comprato io e mio fratello.
C'e' il lettore delle cassette e la radio, nella torre componibile.
Ma in ogni caso, non l'ho in casa ma lo teniamo in mansarda.

Chiaro, acquisti si ma dopo avere ascoltato e avere le idee chiare con cosa abbinarlo ; lo terro' senz'altro presente, il rischio di essere insoddisfatti sarebbe altissimo :)



L'ampi, se ho letto bene, e' un PA-2020

No..no scordati il deck a cassette e la radio per ascoltare musica con quelle cuffie, il primo perche per poter ascoltare la musica a frequenza piena fino allestremo alto, dovresti usare degli ottimi nastri al metallo calibrare perfettamente il livello in entrata (monitorando col tasto Monitor) l'audio subito prima dell'incisione, e poi dovresti registrare senza il filtro Dolby che ti taglia le alte frequenze responsabili del fruscio ma tagliandoti anche il suono, e tutto questo per avere qualcosa si solo Passabile (non ascoltabile e godibile).

secondo il sintonizzatore non raggiunge pienamente le alte frequenze anche lui per evitare fastidi, e per limiti tecnici di trasmissione (non è propriamente HI-FI)

quindi o usi un lettore CD decente con cd Originali non masterizzati da pc con file mp3, oppure usi un PC colegato all'ampli che fornisce file Audio (senza Perdita) oppure finisci per sentire tutti i difetti della catena di riproduzione rovinandoti la Poesia.

ricordati che le cuffie sono l'ultimo anello della catena audio, e riproducono ciò che di buono la sorgente gli propone ma anche ciò che di cattivo gli viene proposto, e dato che cuffie di questo livello (qualunque marca e modello) sono molto dettagliate e precise, ogni difetto a monte verra riprodotto con dovizia di dettagli e precisione :cry: quindi per non gettare i propri soldi, meglio fare in modo che a monte vi sia della qualità (Non deve essere per forza Stratosferica) ma buona almeno sì;)

iron58p
11-05-2010, 20:50
No..no scordati il deck a cassette e la radio per ascoltare musica con quelle cuffie, il primo perche per poter ascoltare la musica a frequenza piena fino allestremo alto, dovresti usare degli ottimi nastri al metallo calibrare perfettamente il livello in entrata (monitorando col tasto Monitor) l'audio subito prima dell'incisione, e poi dovresti registrare senza il filtro Dolby che ti taglia le alte frequenze responsabili del fruscio ma tagliandoti anche il suono, e tutto questo per avere qualcosa si solo Passabile (non ascoltabile e godibile).

secondo il sintonizzatore non raggiunge pienamente le alte frequenze anche lui per evitare fastidi, e per limiti tecnici di trasmissione (non è propriamente HI-FI)

quindi o usi un lettore CD decente con cd Originali non masterizzati da pc con file mp3, oppure usi un PC colegato all'ampli che fornisce file Audio (senza Perdita) oppure finisci per sentire tutti i difetti della catena di riproduzione rovinandoti la Poesia.

ricordati che le cuffie sono l'ultimo anello della catena audio, e riproducono ciò che di buono la sorgente gli propone ma anche ciò che di cattivo gli viene proposto, e dato che cuffie di questo livello (qualunque marca e modello) sono molto dettagliate e precise, ogni difetto a monte verra riprodotto con dovizia di dettagli e precisione :cry: quindi per non gettare i propri soldi, meglio fare in modo che a monte vi sia della qualità (Non deve essere per forza Stratosferica) ma buona almeno sì;)

L'impianto sta dove e' ora, perche' e' anche di mio fratello.
Non lo posso usare in casa, solo le casse Warfedale sono alte un metro.

Senti, da qualche parte dovro' iniziare ad ascoltare cuffie, leggo che sei di Milano, mi segnali qualche evento, fiera, o grandi centri di vendita per poter ascoltare cuffie e farmi un'idea ?

Altrimenti non ne acquistero' mai :(

Clauser
11-05-2010, 20:53
Ho ordinato i bowl pads per la ms1.

Forse mi sto abituando al suono ma sto iniziando ad apprezzarla.
A dirla tutta, ho iniziato ad apprezzarla nel momento in cui ho smesso di fare ingloriosi confronti con le westone um3x.
Presa singolarmente ha un suo perchè, con un suono tutto "suo".

Rainy nights
11-05-2010, 20:56
Ho ordinato i bowl pads per la ms1.

Forse mi sto abituando al suono ma sto iniziando ad apprezzarla.
A dirla tutta, ho iniziato ad apprezzarla nel momento in cui ho smesso di fare ingloriosi confronti con le westone um3x.
Presa singolarmente ha un suo perchè, con un suono tutto "suo".

Io l'ho definitivamente bocciata su lettore (cowon i7, che dovrebbe pilotarla come il tuo D2) anche con un fiio E5 (peggio che andar di notte :muro: ).
Su PC con la audigy e foobar cambia radicalmente; credo proprio non sia una cuffia da lettorino.
Vorrà dire che sarà destinata al pc e all'ampino valvolare.

archigius
11-05-2010, 21:07
Io l'ho definitivamente bocciata su lettore (cowon i7, che dovrebbe pilotarla come il tuo D2) anche con un fiio E5 (peggio che andar di notte :muro: ).
Su PC con la audigy e foobar cambia radicalmente; credo proprio non sia una cuffia da lettorino.
Vorrà dire che sarà destinata al pc e all'ampino valvolare.

Dovrebbe andare bene con le Western Electric, sono belle valvole davvero, io le sto apprezzando molto. Occhio che le prime ore sono un po' spigolose, sembrano quasi graffianti. Dopo un 20/30 ore si addolciscono parecchio, mai visto un cambiamento così netto a seguito del rodaggio. Almeno, per le mie è stato così.

Molti dicono che le Grado/Alessandro non abbiano bisogno di un amplificatore dedicato e se questo tecnicamente è corretto perchè suonano ed anche a volumi modertai, non lo è per quanto riguarda la qualità.

Le cuffie a bassa impedenza vogliono molta molta corrente! E sotto questo aspetto il LD è un campione, perchè riesce ad erogare 0.8 watt a 32 ohm, un'enormità davvero. In media gli ampli per cuffia è già tanto se forniscono 0.3 watt.

iron58p
11-05-2010, 21:08
Mi rivolgo ai 2 possessori di Alessandro.

Forse vi aspettavate troppo, ma qualcosa non mi torna sapete ?

Clauser diceva che sentiva poco i bassi ( mi sono rilette le tue impressioni ), Rainy dice che ce ne sono troppi.

Capiamoci ; rispetto ciascuna parola che avete scritto, e non metto in dubbia nulla delle vostre recensioni, ci mancherebbe!


Solo che da' da pensare, probabilmente non per motivi vostri, sono 2 modeli diversi.

Tremate : tocchera' a me il match point :D ( scherzooo )

archigius
11-05-2010, 21:12
Solo che da' da pensare, probabilmente non per motivi vostri, sono 2 modeli diversi.

Ma noooo!:D
Sono solo due orecchie/ascolti/concezioni diverse dei bassi e di come dovrebbero essere, tutto qui.

Rainy nights
11-05-2010, 21:14
Dovrebbe andare bene con le Western Electric, sono belle valvole davvero, io le sto apprezzando molto. Occhio che le prime ore sono un po' spigolose, sembrano quasi graffianti. Dopo un 20/30 ore si addolciscono parecchio, mai visto un cambiamento così netto a seguito del rodaggio. Almeno, per le mie è stato così.

Molti dicono che le Grado/Alessandro non abbiano bisogno di un amplificatore dedicato e se questo tecnicamente è corretto perchè suonano ed anche a volumi modertai, non lo è per quanto riguarda la qualità.

Le cuffie a bassa impedenza vogliono molta molta corrente! E sotto questo aspetto il LD è un campione, perchè riesce ad erogare 0.8 watt a 32 ohm, un'enormità davvero. In media gli ampli per cuffia è già tanto se forniscono 0.3 watt.
Speriamo tanto, per ora continuano rodaggio.. Al pc non sono niente male lo ammetto, non da dire "wow" ma discrete cuffine :)
Tornando indietro forse non le prenderei, ma oramai è fatta e spero tanto mi catturino pian piano.

Mi rivolgo ai 2 possessori di Alessandro.

Forse vi aspettavate troppo, ma qualcosa non mi torna sapete ?

Clauser diceva che sentiva poco i bassi ( mi sono rilette le tue impressioni ), Rainy dice che ce ne sono troppi.

Capiamoci ; rispetto ciascuna parola che avete scritto, e non metto in dubbia nulla delle vostre recensioni, ci mancherebbe!


Solo che da' da pensare, probabilmente non per motivi vostri, sono 2 modeli diversi.

Tremate : tocchera' a me il match point :D ( scherzooo )

Sono cuffie diverse, se googli noti che le ms1i sono descritte avere più bassi delle ms1. Magari sono solo i pad, ora alle mie i bassi che non gradivo li ho levati. :)

archigius
11-05-2010, 21:21
Speriamo tanto, per ora continuano rodaggio.. Al pc non sono niente male lo ammetto, non da dire "wow" ma discrete cuffine :)
Tornando indietro forse non le prenderei, ma oramai è fatta e spero tanto mi catturino pian piano.


All'inizio pure con le RE0 avesti qualche difficoltà, magari queste seguiranno la stessa strada. Se ti capita, prova qualche Grado di livello superiore.

iron58p
11-05-2010, 21:26
Speriamo tanto, per ora continuano rodaggio.. Al pc non sono niente male lo ammetto, non da dire "wow" ma discrete cuffine :)
Tornando indietro forse non le prenderei, ma oramai è fatta e spero tanto mi catturino pian piano.



Sono cuffie diverse, se googli noti che le ms1i sono descritte avere più bassi delle ms1. Magari sono solo i pad, ora alle mie i bassi che non gradivo li ho levati. :)

Avro' il tuo modello, da quanto hai letto, senza che mi metta a tagliuzzare la schiuma, essendo disposto a pagare anche 30 $ per bowls o qualcosa di simile, cosa si potrebbe fare per avere medi e acuti piu' presenti, e meno bassi ?

Hai letto qualcosa al proposito ? mi preparo prima.



Insisto : da quanto hai sempre riferito di avere letto sul forum americano, non dovevano suonare cosi' bassose.
Qualcosa non mi torna :mbe:

Esteticamente sai cosa ci sia di differenza fra le MS-1 e le MS-1i ?

Clauser
11-05-2010, 21:28
Io l'ho definitivamente bocciata su lettore (cowon i7, che dovrebbe pilotarla come il tuo D2) anche con un fiio E5 (peggio che andar di notte :muro: ).
Su PC con la audigy e foobar cambia radicalmente; credo proprio non sia una cuffia da lettorino.
Vorrà dire che sarà destinata al pc e all'ampino valvolare.

Sul mio pc non ci provo nemmeno (scheda audio integrata). Aspetto l'headstage arrow :) Certo è che devo alzare parecchio il volume sul cowon. Poi, percarità, a me la musica piace ascoltarla a volume elevato, ma non sono mai arrivato quasi a fine corsa, con nessuna altra cuffia.
Secondo me non sono così facili da pilotare come dicono.


Le cuffie a bassa impedenza vogliono molta molta corrente! E sotto questo aspetto il LD è un campione, perchè riesce ad erogare 0.8 watt a 32 ohm, un'enormità davvero. In media gli ampli per cuffia è già tanto se forniscono 0.3 watt.

L'headstage arrow http://www.anythingbutipod.com/archives/2010/04/headstage-arrow-12he-headphone-amplifier-review.php pilota molto bene le hd650; non dovrei avere alcun problema con le ms-1. Almeno spero.


Mi rivolgo ai 2 possessori di Alessandro.

Forse vi aspettavate troppo, ma qualcosa non mi torna sapete ?

Clauser diceva che sentiva poco i bassi ( mi sono rilette le tue impressioni ), Rainy dice che ce ne sono troppi.

Capiamoci ; rispetto ciascuna parola che avete scritto, e non metto in dubbia nulla delle vostre recensioni, ci mancherebbe!

Solo che da' da pensare, probabilmente non per motivi vostri, sono 2 modeli diversi.

Tremate : tocchera' a me il match point :D ( scherzooo )

Che io sappia le ms1 e le ms1i sono praticamente la stessa cuffie, stesso driver.
Io non sono un "bass-head"; tuttavia i bassi mi piace sentirli, purchè non coprano le altre frequenze (vedi ie8). I bassi delle ms1 li trovo insufficienti; mancano di vita e di spessore. La batteria la sento troppo piatta.
Le divergenze sulla questione bassi con Rainy sono da imputare esclusivamente a gusti personali.

sinfoni
11-05-2010, 21:31
Avro' il tuo modello, da quanto hai letto, senza che mi metta a tagliuzzare la schiuma, essendo disposto a pagare anche 30 $ per bowls o qualcosa di simile, cosa si potrebbe fare per avere medi e acuti piu' presenti, e meno bassi ?

Hai letto qualcosa al proposito ? mi preparo prima.



Insisto : da quanto hai sempre riferito di avere letto sul forum americano, non dovevano suonare cosi' bassose.
Qualcosa non mi torna :mbe:

Esteticamente sai cosa ci sia di differenza fra le MS-1 e le MS-1i ?

il problema dei bassi potrebbe essere dovuto da:

Gusti personali
Sorgente non adeguata
Ampli non adeguato

o realmente la cuffia ha quella colorazione sull'estremo di gamma.

Ora da quello che ho sempre letto sulle grado è che hanno un suono monitor, quindi equilibrato e con gli alti in evidenza da dare delle volte fastidio.

Io ho ascoltato una SR60 e mi ricordo che in generale gli estremi di gamma non erano in evidenza e...

... a differenza della mia AKG240 aveva un soundstage molto ristretto.

netsky3
11-05-2010, 21:33
....

Caro "concittadino" :cool: ti devo parlare :D

roberto.g
11-05-2010, 21:35
Tu sei peggio di me, ( ma quante cuffie hai) occhio che mi pare ci siano due versioni della "mille" ahi..ahi..le grado....

Ci vorranno almeno 2 mesi per racimolare i soldi, cosi` ho il tempo di trovare informazioni riguardo le due versioni, pensi ci sia un modello piu` recente dei due?

Senti, da qualche parte dovro' iniziare ad ascoltare cuffie, leggo che sei di Milano, mi segnali qualche evento, fiera, o grandi centri di vendita per poter ascoltare cuffie e farmi un'idea ?

Altrimenti non ne acquistero' mai

Mi dispiace, senti se non hai la possibilita` di ascoltarle da nessuna parte ti posso inviare le mie per una settimana cosi` hai modo di ascoltarle con le tue eletroniche, solo le tue orecchie ti sapranno dire, se non ti piacciono me le restituisci, e se ti piacciono me le restituisci lo stesso e te le compri :D, per me sono fantastiche.

Clauser
11-05-2010, 21:36
Ora da quello che ho sempre letto sulle grado è che hanno un suono monitor, quindi equilibrato e con gli alti in evidenza da dare delle volte fastidio.

Io ho ascoltato una SR60 e mi ricordo che in generale gli estremi di gamma non erano in evidenza e...

... a differenza della mia AKG240 aveva un soundstage molto ristretto.


Concordo su tutto tranne sul fatto che hanno un suono monitor.
Le MS-1 offrono tutto tranne che un suono monitor; sono decisamente sbilanciate verso i medi/alti. Rientro nel gruppo di quelli a cui gli alti a volte danno fastidio.
Soundstage molto ristretto, concordo.

Baron Birra
11-05-2010, 21:40
L'adattatore sei hai possibilità e capacità puoi farlo da te :)
Le grado sai se ti piaceranno??

Non ho alcuna capacità!!!!:D
Per le Cuffie: ho già delle Denon Ah-D2000, qualcuno le puo' paragonare alle 325is?..e comunque no, non so' se mi piaceranno ma credo di si... le d2000 le ADORO..

Rainy nights
11-05-2010, 21:43
Archi ha ragionissima.. Ho odiato le re0 al primo ascolto quanto le amo ora; purtroppo sono impulsiva e non ho la pazienza adatta. Vorrei tutto e subito.
Sul mio cowon il volume necessario è 32 su 40 mentre al pc devo tenere il volume molto basso, ma quello è dovuto alla scheda audio che in questo senso è una bestiola. Tra l'altro su cowonino non credo che le userò mai più. Ci vuol pazienza avete ragione.. Devo solo convincermene.

Clauser
11-05-2010, 21:46
Archi ha ragionissima.. Ho odiato le re0 al primo ascolto quanto le amo ora; purtroppo sono impulsiva e non ho la pazienza adatta. Vorrei tutto e subito.
Sul mio cowon il volume necessario è 32 su 40 mentre al pc devo tenere il volume molto basso, ma quello è dovuto alla scheda audio che in questo senso è una bestiola. Tra l'altro su cowonino non credo che le userò mai più. Ci vuol pazienza avete ragione.. Devo solo convincermene.


Eh, io uso rockbox sul d2. Comunque come proporzione di volume dovremmo esserci :)

Un consiglio: prova ad ascoltarle e non ad analizzarle. Infondo sono solo cuffie da 70 euro. Distogli la mente dai paragoni e sentile per quello che sono.

Hanno i loro difetti, verissimo, ma per quello che costano suonano fin troppo bene.

archigius
11-05-2010, 21:48
L'headstage arrow http://www.anythingbutipod.com/archives/2010/04/headstage-arrow-12he-headphone-amplifier-review.php pilota molto bene le hd650; non dovrei avere alcun problema con le ms-1. Almeno spero.


Trattandosi di un amplificatore basato su operazionali non dovresti avere problemi.
Ma non sempre è così. Se per esempio, avessi preso un ampli con circuito di tipo OTL, quelli vanno benissimo con le alte impedenze e male con le basse, perchè alle basse impedenze forniscono poco amperaggio, ovvero il contrario di quello che serve a questa categoria di cuffie.

archigius
11-05-2010, 21:50
Archi ha ragionissima.. Ho odiato le re0 al primo ascolto quanto le amo ora; purtroppo sono impulsiva e non ho la pazienza adatta. Vorrei tutto e subito.
Sul mio cowon il volume necessario è 32 su 40 mentre al pc devo tenere il volume molto basso, ma quello è dovuto alla scheda audio che in questo senso è una bestiola. Tra l'altro su cowonino non credo che le userò mai più. Ci vuol pazienza avete ragione.. Devo solo convincermene.

Se non hai pazienza, ti prendi un paio di RS-1 o di K701 e sei a posto...:D :D

The Pein
11-05-2010, 21:56
Qual è la cuffia migliore per massimo 100€???

Rainy nights
11-05-2010, 21:57
Se non hai pazienza, ti prendi un paio di RS-1 o di K701 e sei a posto...:D :D

Eh.. Magari.:(

Clauser
11-05-2010, 22:01
Qual è la cuffia migliore per massimo 100€???

Secondo me, in ordine sparso: Alessandro ms1, Sennheiser hd555 grado sr60, grado sr80.

archigius
11-05-2010, 22:03
Eh.. Magari.:(

Dai si scherza! :D :D :D :sofico:
Ci vuole molta pazienza e tanti sacrifici, se si ha una una passione. Bisogna saper aspettare.
Io ormai ho delle buone cuffie, ma mi sono costate tantissimo, nel senso che per un certo periodo della mia vita ho deciso di concentrare tutte, ma proprio tutte le mie risorse economiche sull'ascolto della musica come dicevo io e ci sono quasi riuscito appieno.

sinfoni
11-05-2010, 22:03
Caro "concittadino" :cool: ti devo parlare :D

dica...:D

sinfoni
11-05-2010, 22:06
Concordo su tutto tranne sul fatto che hanno un suono monitor.
Le MS-1 offrono tutto tranne che un suono monitor; sono decisamente sbilanciate verso i medi/alti. Rientro nel gruppo di quelli a cui gli alti a volte danno fastidio.
Soundstage molto ristretto, concordo.

Non ho potuto ascoltarle per molto tempo ed ho provato solo quel preciso modello, però diciamo che quello che si legge in giro è questo...

... in america, se non ho capito male, alcuni sale registrazione le usano insieme ad altre monitor come le Bayer... poi ovviamente c'è sempre da prendere certe dichiarazione con le pinze :D

netsky3
11-05-2010, 22:06
Secondo me, in ordine sparso: Alessandro ms1, Sennheiser hd555 grado sr60, grado sr80.

e ci mettiamo anche l'AKG 142 :D

dica...:D

Avrai pvt ben presto ;)

archigius
11-05-2010, 22:08
... in america, se non ho capito male, alcuni sale registrazione le usano insieme ad altre monitor come le Bayer... poi ovviamente c'è sempre da prendere certe dichiarazione con le pinze :D

Anche a me risulta una cosa del genere, le Alessandro sarebbero in particolare dedicate all'utenza dei chitarristi.

sinfoni
11-05-2010, 22:27
Anche a me risulta una cosa del genere, le Alessandro sarebbero in particolare dedicate all'utenza dei chitarristi.

Allora non sono l'unico che ha letto questo...sai com'è non essendo molto ferrato con l'inglese, non è difficile capire mazzi per...beh è chiaro, penso, il concetto. :asd:

P.s. questa della Alessandro e i chitarristi però mi mancava :D

P.P.s: la cosa bella della musica liquida, stare al pc e rilassarsi con buona musica e ovviamente buone cuffie...

... George Benson - Anthology CD2 :O

iron58p
11-05-2010, 22:41
Qualcuno parlava di impazienza e impulsivita' :doh: ?

ho appena ordinato i bowls, mi preparo alla battaglia :p , per me i bassi sono sempre troppi, e poi non ho i ricambi, per cui mi serviranno per le prove che faro' :rolleyes:

Ricky65
11-05-2010, 22:57
ragazzi, io ho in ballo delle Grado 325is a 220 euro usate, che ne dite?;) ..volevo chiedere ai più esperti "Gradisti" dove si possano trovare i cosidetto "codini", cioè un riduttore di qualità da jack grosso a mini-jack...grazie!

In un negozio che vende cuffie Grado. Costa circa 15 Euro. Nel complesso un prezzo onesto considerando il marchio.
Se vuoi puoi ordinarlo anche via internet ma non credo che ti convenga.

Occhio che penso ci siano in giro parecchi tarocchi specialmente sulla baia.

Esiste come alternativa il Bandridge BAL3700 (http://tp-bandridge.bandridge.nl/TradePoint/Item_View?itemNo=BAL3700) ma francamente non l'ho mai visto in nessun negozio di Milano.

Consiglio un cavetto di questo genere anche per le Sennheiser della serie 5 ( 515, 555, 595 ) se avete intenzione di collegarle ad apparecchi con uscita da 3,5. Con il classico adattatore è facile danneggiare il jack femmina dell'apparecchio a causa del peso del connettore cuffia.
Una soluzione alternativa se non si hanno ambizioni audiofile è di prendere un cavetto di prolunga con jack M/F da 3,5 e collegare l'adattatore all'uscita della prolunga.

bystronic
11-05-2010, 23:24
... George Benson - Anthology CD2 :O

Miiii....Buon gustaio;)

netsky3
11-05-2010, 23:25
Miiii....Buon gustaio;)

Avevo letto Richard Benson :asd:

m@iko
11-05-2010, 23:50
Ci vorranno almeno 2 mesi per racimolare i soldi, cosi` ho il tempo di trovare informazioni riguardo le due versioni, pensi ci sia un modello piu` recente dei due?
.

Mah.... l'ultima versione dovrebbe essere la GS1000i mentre la precedente GS1000 senza i.......e pare ci siano differenze significative all'ascolto.
Quest'ultima comunque si può trovare usata sui 500 €.

Ricky65
12-05-2010, 13:33
Avevo letto Richard Benson :asd:

SGRAT SGRAT SGRAT
Non nominarlo che porta sfiga :D

Potrebbe farti crepare i driver ;)

netsky3
12-05-2010, 13:36
SGRAT SGRAT SGRAT
Non nominarlo che porta sfiga :D

Potrebbe farti crepare i driver ;)

:eek:

:ops: Mi si fulminassero le valvole...

Seawolf87
12-05-2010, 15:23
Grazie mille ad entrambi ;)
Che siano portatili o no non è una questione di vitale importanza, certo non mi dispiacerebbe portarmele in giro, ma comunque ho degli auricolari Sennheiser (MXL 51) di cui sono soddisfatto :)
E' innegabile però che le Sony sono davvero ingombranti, circa i materiali avevo già letto che sono molto molto plasticose, tu me l'hai confermato, e questo mi fa un pò storcere il naso :/
Se poi anche dal punto di vista del suono le K512 potrebbero essere migliori, a favore delle XD200 rimarrebbe solo il prezzo!
Dunque ora sono orientato di più sulle AKG, purtroppo mi son fatto un giro pazzesco tra i vari MW, Euronics, Eldo, Expert della mia zona e non ho concluso quasi nulla; in esposizione (per provarle) non c'è traccia di cuffie, tranne le Sennheiser HD201 al MW, che non mi hanno convinto per niente.
Vedo che la serie XB di Sony è molto diffusa, ho trovato anche le XD200 a 30€.
Le K512 quindi le potrei acquistare online sui 40-43€ spedite, non male!
Credo di prenderle, aspetto un altro pò per convincermi ulteriormente :D

per chi è interessato a cuffie di fascia bassa:
ieri son riuscito finalmente a provare (anche se solo per qualche minuto) le sony xd200.
bassi presenti ma son rimasto un pò deluso dagli alti, che mi son sembrati non molto chiari, anzi, un pò "impastati". insomma, me le aspettavo un pò migliori, e data anche la loro "plasticosità" mi son deciso ad ordinare le akg k512.
ho avuto modo di provare anche qualche altra cuffia, visto che sono un niubbone di questo mondo vi dico le mie impressioni, per vedere se magari qualcuno che ne capisce di più concorda con me :D
premetto che cercavo cuffie con gamma bassa ben presente ma non esageratamente. preferisco bassi di qualità che inutilmente gonfiati.

sennheiser hd201: suono troppo flat per i miei gusti, bocciate all'istante.
bose on ear & around ear: bassi ovunque, troppo presenti praticamente sempre, stancano presto, come se non bastasse prezzo molto elevato.
sony xd200: come dicevo prima i bassi mi son sembrati più che buoni, ma gli alti mi hanno deluso. molto leggere e comode ma anche molto plasticose.
sony xb700: inizialmente mi hanno impressionato molto positivamente. bassi incredibili ma solo quando davvero ci devono essere, non come le bose. alti molto convincenti e non molto coperti, anzi. ascoltandole meglio, però, i bassi son talmente forti da sembrare quasi un "rimbombo", con conseguente perdita di dettagli nella gamma bassa. c'è da dire però che, preso dall'entusiasmo iniziale, l'ho testata solo con la mia musica preferita, l'hardstyle, che in certi frangenti ha bassi più che esagerati, che forse hanno peggiorato un pò la situazione.
sennheiser hd218: mi sono sembrate le più equilibrate di tutte quelle che ho provato, per i miei gusti, quelle che mi son piaciute di più. alti molto chiari, bassi ben presenti, suono non flat come le hd201, prezzo non elevato.
roberto.g scrisse che preferisce le akg k512 a queste cuffie, proprio per questo (e anche perchè circumaurali) mi son deciso ad ordinarle pur non avendole mai provate.
spero di non rimanere deluso, teoricamente non dovrei :)

ciao

roberto.g
12-05-2010, 15:26
Mah.... l'ultima versione dovrebbe essere la GS1000i mentre la precedente GS1000 senza i.......e pare ci siano differenze significative all'ascolto.
Quest'ultima comunque si può trovare usata sui 500 €.


Grazie M@iko,

riguardo i due modelli delle GS1000, oggi ho seguito alcuni forum, per alcuni la differenza e` solo nel cavo,
per altri monta anche dei nuovi driver, chi le ha ascoltate entrambe non ha notato nessuna differenza.

Se la trovo usata posso anticipare l'acquisto, ho contattato 2 venditori, uno negli states, e un italiano
ma di quest'ultimo l'inserzione risale ai primi di marzo, e specifica che il modello e` la gs1000 senza (i)
quello che non ho capito, se la gs1000 e` una sovraurale, perche dalle foto sembra piu` grande della rs1.

roberto.g
12-05-2010, 15:45
roberto.g scrisse che preferisce le akg k512 a queste cuffie, proprio per questo (e anche perchè circumaurali) mi son deciso ad ordinarle pur non avendole mai provate.

Ciao, :)
io le akg k512 le ho comprate in offerta a 25,00 euro nuove,
in quell'occasione ti inviai un messaggio in privato, l'hai letto? ma le hai gia` ordinate?

Ciry
12-05-2010, 16:33
Sto cercando delle cuffie da usare quest'estate per cui nulla di troppo coprente, un pò come le mie vecchie k24p, possibilmente cerco i dettagli nel parlato visto che sarà usato prevalentemente x visionare animazione sul portatile, come prezzo diciamo intorno ai 150.:D

Seawolf87
12-05-2010, 16:36
Ciao, :)
io le akg k512 le ho comprate in offerta a 25,00 euro nuove,
in quell'occasione ti inviai un messaggio in privato, l'hai letto? ma le hai gia` ordinate?

già ordinate, come scritto in pm :)

ora non vedo l'ora che arrivino, sui nuovi acquisti sono peggio dei bambini :D

rl92
12-05-2010, 16:38
che mi consigliate tra le AKG K-512 e le sennheiser hd 202??

m@iko
12-05-2010, 17:17
Grazie M@iko,

riguardo i due modelli delle GS1000, oggi ho seguito alcuni forum, per alcuni la differenza e` solo nel cavo,
per altri monta anche dei nuovi driver, chi le ha ascoltate entrambe non ha notato nessuna differenza.

Se la trovo usata posso anticipare l'acquisto, ho contattato 2 venditori, uno negli states, e un italiano
ma di quest'ultimo l'inserzione risale ai primi di marzo, e specifica che il modello e` la gs1000 senza (i)
quello che non ho capito, se la gs1000 e` una sovraurale, perche dalle foto sembra piu` grande della rs1.

:)

La Gs1000 come la Ps1000 grado è una cuffia circumaurale ,così viene definita nelle caratteristiche tecniche. Infatti i pads sono più grandi rispetto alle versioni inferiori, contengono comodamente il ns, padigione auricolare.
Poi non riesco a capire se i driver sono più grandi o meno, e se sia possibile montare questi pads sulle altre versioni dotate di padiglioni più piccoli.

Riguardo le differenze tra le due io leggevo a parte il cavo più spesso nella "i" anche un basso più controllato (qualche riverbero ed effetto loudness-ne so qualcosa con la Denon AH-d5000- era presente nella prima) nell'ultima versione con medi più avanzati grazie anche al basso più "timido" probabilmente, quindi una ribilanciatura tra le gamme sonore

Quindi grande punch in entrambe ed ottimo headstage,caratteristica unica, per le Grado, leggevo, in cui tutte le altre versioni di caratura inferiore( o di prezzo inferiore) non eccellono.

Per quanto riguarda il venditore italiano (usato gs1000) non è per caso colui che ha in vendita anche una dt880 vers.2005 quindi non pro, dopo aver acquistato una Tesla? :D

m@iko
12-05-2010, 17:31
Sto cercando delle cuffie da usare quest'estate per cui nulla di troppo coprente, un pò come le mie vecchie k24p, possibilmente cerco i dettagli nel parlato visto che sarà usato prevalentemente x visionare animazione sul portatile, come prezzo diciamo intorno ai 150.:D


Heilà..... siamo proprio di Vimercate ?, com'è piccolo il mondo! :D :)

Ad una decina di km. verso nord ci sono anch'io ;)

Se vuoi rimanere sulle Akg hai dato un'occhiata a queste..

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31868855&postcount=4719

altrimenti qualche buon modello Sennheiser forse più indicato, aspetta altri suggerimenti da chi ama la Sennh..:p :D
l'importante è scegliere una cuffia sui 32 Ohm d'impedenza per il portatile. :cool:

Baron Birra
12-05-2010, 17:47
Non ho alcuna capacità!!!!:D
Per le Cuffie: ho già delle Denon Ah-D2000, qualcuno le puo' paragonare alle 325is?..e comunque no, non so' se mi piaceranno ma credo di si... le d2000 le ADORO..

vorrei cortesemente qualche delecidazione in merito alle grado 325is!...mi sono state offerte per la cifra di 210 spedite, io ho già un paio di denon ah-d2000 che adoro e volevo provare qualcos'altro, ho anche un ampli docet e ascolto prevalentemente rock-metal e progressive in generis...potete darmi qualche dritta?... grazie per tutto!!!!

roberto.g
12-05-2010, 19:35
:)

La Gs1000 come la Ps1000 grado è una cuffia circumaurale ,così viene definita nelle caratteristiche tecniche. Infatti i pads sono più grandi rispetto alle versioni inferiori, contengono comodamente il ns, padigione auricolare.
Poi non riesco a capire se i driver sono più grandi o meno, e se sia possibile montare questi pads sulle altre versioni dotate di padiglioni più piccoli.

Riguardo le differenze tra le due io leggevo a parte il cavo più spesso nella "i" anche un basso più controllato (qualche riverbero ed effetto loudness-ne so qualcosa con la Denon AH-d5000- era presente nella prima) nell'ultima versione con medi più avanzati grazie anche al basso più "timido" probabilmente, quindi una ribilanciatura tra le gamme sonore

Quindi grande punch in entrambe ed ottimo headstage,caratteristica unica, per le Grado, leggevo, in cui tutte le altre versioni di caratura inferiore( o di prezzo inferiore) non eccellono.


grazie per la consulenza M@iko, sarebbe bello avere la possibilita` di ascoltarle in qualche negozio.
Acquistandola nuova come riconosco se mi stanno vendendo una GS1000 o una GS1000i? da come scrivi i cambiamenti sono sostanziali, stiamo parlando di 2 cuffie (quasi) diverse nel suono.



Per quanto riguarda il venditore italiano (usato gs1000) non è per caso colui che ha in vendita anche una dt880 vers.2005 quindi non pro, dopo aver acquistato una Tesla? :D

Sissignore :D

archigius
12-05-2010, 19:56
da come scrivi i cambiamenti sono sostanziali, stiamo parlando di 2 cuffie (quasi) diverse nel suono.


Beh, non pensare che siano cambiamenti enormi, si tratta di sfumature, il cambio del cavo indubbiamento può portare dei benefici, ma i driver al 99% sono gli stessi.
Io ad esempio ho sentito la RS-1 e la RS-1i, in sostanza il suono è quello, la RS-1 vecchia ha un suono più dolce, più morbido in alto e un po' più corpo in basso, ma stiamo veramente a parlare di variazioni nell'ordine di un 5-10% al massimo.

A meno che non abbiano completamente riconfigurato il driver, questo non lo so, ma mi sembra difficile.

m@iko
12-05-2010, 20:00
grazie per la consulenza M@iko, sarebbe bello avere la possibilita` di ascoltarle in qualche negozio.
Acquistandola nuova come riconosco se mi stanno vendendo una GS1000 o una GS1000i? da come scrivi i cambiamenti sono sostanziali, stiamo parlando di 2 cuffie (quasi) diverse nel suono.


Si, ....la cosa migliore è sempre ascoltarle prima di comprarle, anche se dieci minuti in negozio "radiografano" le cuffie in modo relativo , secondo il mio parere.
Bella domanda :cool: si spera e e ci si augura che l'onestà sia di casa....:eek:
E' probabile che ci sia un certificato abbinato, sullla parte esterna dei pads non credo venga incisa la "i". :(

Qualche buon numero di commenti su queste cuffie li avevo letti, prima di comprarmi la Tesla, un pensierino ce l'avevo fatto anch'io,
abbandonato poi dopo l'acquisto della Beyer...... sicuro che non mi avrebbe tradito, avendo la DT880..... e così e stato.

I commenti di cui ti parlavo arrivano da persone allenati a sentire cuffie di un certo livello quindi dal palato o meglo dall'udito fine. :cool:

Ciry
12-05-2010, 20:05
Heilà..... siamo proprio di Vimercate ?, com'è piccolo il mondo! :D :)

Ad una decina di km. verso nord ci sono anch'io ;)

Se vuoi rimanere sulle Akg hai dato un'occhiata a queste..

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31868855&postcount=4719

altrimenti qualche buon modello Sennheiser forse più indicato, aspetta altri suggerimenti da chi ama la Sennh..:p :D
l'importante è scegliere una cuffia sui 32 Ohm d'impedenza per il portatile. :cool:
10 Km? Merate? Grazie comunque del consiglio e riguardo alle senn le ritengo generalmente bassose.

m@iko
12-05-2010, 20:15
10 Km? Merate? Grazie comunque del consiglio e riguardo alle senn le ritengo generalmente bassose.


:) Bella Merate ;) nono..

Ho peccato d'imprecisione :mad: nord-est :D :)

Ma le AKg K450 di cui il link non ti piacciono ?
Che auricolari hai... magari potrebbe aiutare a capire la timbrica che preferisci ?

Ciry
12-05-2010, 20:25
:) Bella Merate ;) nono..

Ho peccato d'imprecisione :mad: nord-est :D :)

Ma le AKg K450 di cui il link non ti piacciono ?
Che auricolari hai... magari potrebbe aiutare a capire la timbrica che preferisci ?
Oddio, farti la lista è lunghetta, sintetizzando grado sr60, akg k141studio, shure se530, SM PL50, Akg k330, akg k24p, cmq se conosci un buon link x le 450 passamelo in MP?

OT:Busnago?

m@iko
12-05-2010, 20:50
Oddio, farti la lista è lunghetta, sintetizzando grado sr60, akg k141studio, shure se530, SM PL50, Akg k330, akg k24p, cmq se conosci un buon link x le 450 passamelo in MP?

OT:Busnago?

Vedo o meglio leggo una buonissima dotazione, in cui le AKG prevalgono,
io ho le Akg 501 che ritengo ottime per i miei gusti.

Ottimo il livello con le Shure se530, se vuoi rimanere sulla stessa timbrica e pigliare delle cuffie dovresti dare un'occhiata anche alle shure SR840 .:)

Ciry
12-05-2010, 21:05
Vedo o meglio leggo una buonissima dotazione, in cui le AKG prevalgono,
io ho le Akg 501 che ritengo ottime per i miei gusti.

Ottimo il livello con le Shure se530, se vuoi rimanere sulla stessa timbrica e pigliare delle cuffie dovresti dare un'occhiata anche alle shure SR840 .:)

Non dispongo al momento di un Ampli, forse ci pensero dopo l'estate, cmq tengo in considerazione

sinfoni
12-05-2010, 21:13
SGRAT SGRAT SGRAT
Non nominarlo che porta sfiga :D

Potrebbe farti crepare i driver ;)
Azz, non sò chi sia questo tipo, ma meglio toccare.... ferro :asd:
:eek:

:ops: Mi si fulminassero le valvole...
:sbonk: :sbonk:
Miiii....Buon gustaio;)

Stasera sono in vena di Anita Baker - Rythm of love :D

roberto.g
12-05-2010, 21:49
Beh, non pensare che siano cambiamenti enormi, si tratta di sfumature, il cambio del cavo indubbiamento può portare dei benefici, ma i driver al 99% sono gli stessi.
Io ad esempio ho sentito la RS-1 e la RS-1i, in sostanza il suono è quello, la RS-1 vecchia ha un suono più dolce, più morbido in alto e un po' più corpo in basso, ma stiamo veramente a parlare di variazioni nell'ordine di un 5-10% al massimo.

A meno che non abbiano completamente riconfigurato il driver, questo non lo so, ma mi sembra difficile.

Grazie archigius,
tu hai avuto occasione di ascoltare le GS1000? io adesso come adesso la preferisco alla RS-1 solo perche sono circumaurali, le sovraurali non le sopporto proprio, confermi anche che le grado gradiscono ampli valvolari per dare il meglio di se`?

bystronic
12-05-2010, 22:02
CUT.

Stasera sono in vena di Anita Baker - Rythm of love :D

e ma allora lo fai apposta :D ;)

questa è musica da alcoltare in cuffia :mano:

era un disco che avevo in LP ora non più:cry: Non sono ancora riuscito a trovarlo in cd ma prima o poi...

Ricky65
12-05-2010, 22:16
Azz, non sò chi sia questo tipo, ma meglio toccare.... ferro :asd:
:sbonk: :sbonk:


Esatto ottima idea. ;)
Ma mettiti anche a massa. Non si sa mai ;)

Stasera sono in vena di Anita Baker - Rythm of love :D

Se non l'hai già preso ti consiglio l'ottimo triplo di Aretha Franklin "Sunday Morning Classics". Ha pure un prezzo onesto ( l'ho pagato 13 euro )

archigius
12-05-2010, 22:19
Grazie archigius,
tu hai avuto occasione di ascoltare le GS1000? io adesso come adesso la preferisco alla RS-1 solo perche sono circumaurali, le sovraurali non le sopporto proprio, confermi anche che le grado gradiscono ampli valvolari per dare il meglio di se`?

No, ne ho ascoltate parecchie ma le Grado circumaurali mi mancano.
Per quanrto riguarda l'amplificazione, sicuramente le Grado classiche fino alla RS-1 amano le valvole, mentre per le circaumaurali ci sono anche valide soluzioni a stato solido.
Ma onestamente non mi ci sono mai interessato molto alle GS1000/PS1000 e quindi non le conosco abbastanza da consigliarti un amplificazione.

Posso dirti che, vista l'impedenza, potrebbe andare bene l'amplificatore a stato solido Megahertz Audio, che è ottimizzato per le impedenze da 8 a 100/120 ohm. Io ne ho uno, non costa un occhio e va molto bene sia con la Grado che con la Denon (32 e 25 ohm).

miriddin
12-05-2010, 22:22
Magari c'entra poco, ma visto che le Grado/Alessandro vanno diffondendosi nel forum :O , segnalo questa custodia di cui sono rimasto molto soddisfatto, vista l'ottima trasportabilità.
Pagata circa 20 euro spedizione compresa dal lontano oriente.

Se a qualcuno può interessare, ecco un paio di foto (contiene tranquillamente le Grado SR80i, il Nationite S:Flo2 nella tasca removibile ed il PocketAmp V2).

http://img72.imageshack.us/img72/13/vilaibhan2.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/vilaibhan2.jpg/) http://img35.imageshack.us/img35/1648/vilaibhan1.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/vilaibhan1.jpg/)

Rainy nights
12-05-2010, 22:32
Magari c'entra poco, ma visto che le Grado/Alessandro vanno diffondendosi nel forum :O , segnalo questa custodia di cui sono rimasto molto soddisfatto, vista l'ottima trasportabilità.
Pagata circa 20 euro spedizione compresa dal lontano oriente.

Se a qualcuno può interessare, ecco un paio di foto (contiene tranquillamente le Grado SR80i, il Nationite S:Flo2 nella tasca removibile ed il PocketAmp V2).

http://img72.imageshack.us/img72/13/vilaibhan2.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/vilaibhan2.jpg/) http://img35.imageshack.us/img35/1648/vilaibhan1.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/vilaibhan1.jpg/)

:D Che ci faccio con la custodia dato che con il mio lettorino sono praticamente inascoltabili, visto il potenziale (cowon 5, 7 e 9 testati).
Restano fisse al pc le mie, guai a chi le sposta. :)

archigius
12-05-2010, 22:33
Magari c'entra poco, ma visto che le Grado/Alessandro vanno diffondendosi nel forum :O , segnalo questa custodia di cui sono rimasto molto soddisfatto, vista l'ottima trasportabilità.
Pagata circa 20 euro spedizione compresa dal lontano oriente.

Se a qualcuno può interessare, ecco un paio di foto (contiene tranquillamente le Grado SR80i, il Nationite S:Flo2 nella tasca removibile ed il PocketAmp V2).


Io ne ho una molto simile prodotta dalla stessa Grado, però non ha gli scompartimenti come questa. Più o meno costa uguale, sui venti euro dall'UK.

miriddin
12-05-2010, 22:35
:D Che ci faccio con la custodia che con il mio lettorino sono praticamente inascoltabili visto il potenziale (cowon 5, 7 e 9 testati)). Restano fisse al pc le mie, guai a chi le sposta. :)

Visto che da cosa nasce cosa, sembrerebbe giunto il momento di prendere un ampli per cuffie...:O :)

Rainy nights
12-05-2010, 22:37
Visto che da cosa nasce cosa, sembrerebbe giunto il momento di prendere un ampli per cuffie...:O :)

'Spetta che mi organizzo con le spese, partendo devo lasciare un PC funzionante a casa (la mia scheda madre si accende solo con me :muro: ) quindi tutto va calcolato per benino.
Fuori casa comunque mi piacerebbe portare sorgente audio e un ampino come il little dot+.
Speriamo sia fattibile. :p

miriddin
12-05-2010, 22:37
Io ne ho una molto simile prodotta dalla stessa Grado, però non ha gli scompartimenti come questa. Più o meno costa uguale, sui venti euro dall'UK.

Sì, avevo visto anche quella della Grado, ma mi sembra che fosse senza tracolla e tasca interna e non aveva l'interno sagomato, motivi per cui ho preferito prendere questa.

netsky3
12-05-2010, 22:59
...bla bla...

dov'è l'altro catanese per fare quella cosa?? :fagiano:

e ma allora lo fai apposta :D ;)

questa è musica da alcoltare in cuffia :mano:

era un disco che avevo in LP ora non più:cry: Non sono ancora riuscito a trovarlo in cd ma prima o poi...

Oggi ho comprato un LP :Prrr:

Xfree
13-05-2010, 07:13
dov'è l'altro catanese per fare quella cosa?? :fagiano:


State organizzando un arrusti e mangia? :asd:

netsky3
13-05-2010, 09:49
State organizzando un arrusti e mangia? :asd:

:asd:
sE mbare, che cuffi sutta 'o liotru :p

iron58p
13-05-2010, 12:58
Pensa che io lo trovo anche bello, specie in notturna!

http://img121.imageshack.us/img121/2592/91491069.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/91491069.jpg/)

Il Cavalli l'ho sentito nominare qualche volta, ma non lo conosco.


Non ne bastava una ad innestarmi tarli, ora ti ci metti anche tu :D

Non ne so' nulla, mi diresti qualcosa sui vantaggi dell'ampli valvolare ?

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Se lo acquisto, e' buona cosa prendere un set di valvole di scorta ? :mbe:

netsky3
13-05-2010, 13:08
Non ne bastava una ad innestarmi tarli, ora ti ci metti anche tu :D

Non ne so' nulla, mi diresti qualcosa sui vantaggi dell'ampli valvolare ?

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Se lo acquisto, e' buona cosa prendere un set di valvole di scorta ? :mbe:

Il valvolare non ha vantaggi, ha un altro tipo di suono: più caldo, più naturale. Sta a te capire se ti piace o meno.
Le valvole prima o poi vanno cambiate...e ci vogliono piccioli :D
Ci puoi collegare senza problemi il lettore mp3 ma è un po' uno spreco.

archigius
13-05-2010, 13:17
Non ne bastava una ad innestarmi tarli, ora ti ci metti anche tu :D

Non ne so' nulla, mi diresti qualcosa sui vantaggi dell'ampli valvolare ?

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Se lo acquisto, e' buona cosa prendere un set di valvole di scorta ? :mbe:


Il valvolare non ha vantaggi, ha un altro tipo di suono: più caldo, più naturale. Sta a te capire se ti piace o meno.
Le valvole prima o poi vanno cambiate...e ci vogliono piccioli :D
Ci puoi collegare senza problemi il lettore mp3 ma è un po' uno spreco.

Infatti, il valvolare ha un suono diverso.
Per farla breve, ha un contenuto di armoniche differente da un amplificatore a stato solido, che molti ascoltatori preferiscono specialmente perchè dona dolcezza e profondità alla gamma media.

Un vantaggio, se vogliamo, è che le valvole possono essere cambiate, modificando la timbrica dell'amplificatore. Valvole di diverse famiglie hanno un suono diverso.

Una valvola puù durare anche svariati anni, ma prima o poi va cambiata.

m@iko
13-05-2010, 13:26
Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

:mbe:

Scusami Iron , credo che abbia ragione netsky3
Devi avere una sorgente migliore rispetto al lettore MP3 altrimenti è uno spreco. Voglio dire un dac può migliorarti la risoluzione,la separazione del risultato musicale, vale la pena cambiare solo la timbrica con le valvole, se prima non hai migliorato a monte la resa complessiva? Fai tu :cool:

E' molto importante il Dac http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_digitale-analogico. che sia Wolfson o Cirrus nei lettori MP3 più di tanto non può offrire.

A meno che tu riesca a saltare il dac del "lettorino" usufruendo di un altro più performante. :cool: mantenendo comunque la tua libreria musicale portatile sempre comodissima.

iron58p
13-05-2010, 13:27
Infatti, il valvolare ha un suono diverso.
Per farla breve, ha un contenuto di armoniche differente da un amplificatore a stato solido, che molti ascoltatori preferiscono specialmente perchè dona dolcezza e profondità alla gamma media.
Un vantaggio, se vogliamo, è che le valvole possono essere cambiate, modificando la timbrica dell'amplificatore. Valvole di diverse famiglie hanno un suono diverso.

Una valvola puù durare anche svariati anni, ma prima o poi va cambiata.


E' il valvolare a donarla, oppure quello allo stato solido ? Non sono certo di avere capito.
Se e' quello allo stato solido, allora....non so, amo i medi e gli acuti cristallini e dettagliati, assolutamente non velati.

Secondo, te, che conosci i miei gusti musicali oramai, sarebbe la scelta migliore acquistarlo con le valvole Western Electric 408a ?


Grazie a te ed a netsky3;)

netsky3
13-05-2010, 13:28
Forse gli conviene un amp con dac integrato

iron58p
13-05-2010, 13:33
Scusami Iron , credo che abbia ragione netsky3
Devi avere una sorgente migliore rispetto al lettore MP3 altrimenti è uno spreco. Voglio dire un dac può migliorarti la risoluzione,la separazione del risultato musicale, vale la pena cambiare solo la timbrica con le valvole, se prima non hai migliorato a monte la resa complessiva? Fai tu :cool:

E' molto importante il Dac http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_digitale-analogico. che sia Wolfson o Cirrus nei lettori MP3 più di tanto non può offrire.

A meno che tu riesca a saltare il dac del "lettorino" usufruendo di un altro più performante. :cool: mantenendo comunque la tua libreria musicale portatile sempre comodissima.

Non riesco a seguirti, questo per la mia ignoranza nel settore :rolleyes:

Facciamo 2 esempi : ho un clip+ e un C30, gia' amplificato di suo, cosa e quanto migliorerei con un Litttle Dot ?

Rainy nights
13-05-2010, 13:35
Non ne bastava una ad innestarmi tarli, ora ti ci metti anche tu :D

Non ne so' nulla, mi diresti qualcosa sui vantaggi dell'ampli valvolare ?

Ehm, da perfetto ignorante, ci collego il lettore mp3 al Little Dot, poi le cuffie, vero ?

Se lo acquisto, e' buona cosa prendere un set di valvole di scorta ? :mbe:

Come ti ho detto in pvt se colleghi il lettorino al little dot+ con le W408A vengo a sequestrartelo :O

iron58p
13-05-2010, 13:38
Come ti ho detto in pvt se colleghi il lettorino al little dot+ con le W408A vengo a sequestrartelo :O

E allora lascia perdere il pv e spiegamelo qui.

Cosa ci dovrei collegare ?

Ma spiega come lo faresti ad un bambino, data la mia ignoranza :muro:

iron58p
13-05-2010, 13:46
E allora lascia perdere il pv e spiegamelo qui.

Cosa ci dovrei collegare ?

Ma spiega come lo faresti ad un bambino, data la mia ignoranza :muro:

Ho capito, ci vuole un'uscita non amplificata :)
O da scheda audio di qualita' ( la mia sul pc ha troppi bassi ),
oppure da lettore cd.

Conclusione : NON mi serve il Little Dot, anche se mi piace da matti :sofico:

netsky3
13-05-2010, 13:50
Ho capito, ci vuole un'uscita non amplificata :)
O da scheda audio di qualita' ( la mia sul pc ha troppi bassi ),
oppure da lettore cd.

Conclusione : NON mi serve il Little Dot, anche se mi piace da matti :sofico:

Se proprio vuoi provare un amp, compratene uno economico tipo cmoy su ebay e spendi poco, ci fai un po' di esperimenti e per il lettore mp3 è decisamente più adeguato rispetto al littlecoso

m@iko
13-05-2010, 14:03
Ho capito, ci vuole un'uscita non amplificata :)
O da scheda audio di qualita' ( la mia sul pc ha troppi bassi ),
oppure da lettore cd.

Conclusione : NON mi serve il Little Dot, anche se mi piace da matti :sofico:

Ecco..Bravo
Un amante dei dettagli come credo che tu sia, ha bisogno di avere un segnale digitale che possa trasformarsi in analogico nel modo migliore con il recupero di dettagli,e chiarezza ..trasparenza....che solo un buon dac può offire, un ampli ti può cambiare la timbrica rendendo più dolce o meno lì'intreccio musicale, più accattivante ,ampliandoti la scena,rendendola più piacevole,modificandoti anche il bilanciamento delle gamme, ma quello che hai in origine..dettaglio e trasparenza non cambia.
Il resto l'hai scritto. :)

archigius
13-05-2010, 14:29
E' il valvolare a donarla, oppure quello allo stato solido ? Non sono certo di avere capito.
Se e' quello allo stato solido, allora....non so, amo i medi e gli acuti cristallini e dettagliati, assolutamente non velati.

Secondo, te, che conosci i miei gusti musicali oramai, sarebbe la scelta migliore acquistarlo con le valvole Western Electric 408a ?


Grazie a te ed a netsky3;)

E' il valvolare a donare dolcezza alla gamma media e, se le valvole sono buone, setosità alla gamma alta.
Questo non vuol dire perdita di dettaglio o suono non cristallino, è una questione di armoniche.

Provo a spiegarlo, perchè non è facile. Tempo fa avevo scritto una specie di mini-tutorial su un altro forum, spero sia utile anche qui:

Ogni suono che ascoltiamo è composta da una parte che definiamo armonica fondamentale (ad esempio, il LA di una chitarra che oscilla ad una frequenza di 440 Hz) e dal altre che definiamo armoniche di secondo, terzo, quarto ordine ecc...
Le armoniche di ordine superiore, sono frequenze multiple della prima (per cui la seconda sarà 880 Hz (=2*440), la terza sarà 1320 Hz (3*440) e così via (n*440)...

Quando però si amplifica un segnale, ad un certo punto avviene un fenomeno detto clipping, ovvero a causa dei limiti del sistema di amplificazione, parte delle armoniche superiori vengono tagliate. Questo può generare romore o frequenze che non sono più multiple di quella iniziale e così si verifica la distorsione.



Prendiamo la più semplice forma di onda sonora, una sinusoidale:

http://www.cage.curtin.edu.au/mechanical/info/vibrations/t2_f1.gif



Premessa: l'esempio seguente amplifica l'effetto che in realtà è minimo per rendere più chiaro il fenomeno.

Un' amplificazione tramite stato solido, quando portata al limite delle sue capacità, taglierà il segnale in questo modo:

http://img231.imageshack.us/img231/4517/38560689.jpg

Più grande sarà il livello di amplificazione del segnale, maggiore sarà il clipping, fino ad arrivare al punto in cui la forma dell'onda potrà discostarsi in maniera consistente da quella originaria:

http://img64.imageshack.us/img64/1080/16032981.jpg http://img706.imageshack.us/img706/8105/27605414.jpg

Nell'amplificazione valvolare, la compressione delle armoniche avviene in maniera diversa. Gli estremi vengono comunque compressi, ma l'effetto è simile a quello in figura:

http://img153.imageshack.us/img153/1503/59648655.jpg

In luogo di un taglio netto delle armoniche, si ha questa forma arrotondata, quella famosa dolcezza che si avverte nell'ascolto di questo tipo di suono.

Spesso, a livello strumentare, la distosione armonica totale degli amplificatori a valvole risulta maggiore numericamente degli stato solido e degli operazionali; tuttavia, si tratta come possiamo osservare, di un tipo di distorsione che mantiene un suono più simile a quello della forma d'onda originale e che per tale motivo risulta maggiormente "gradevole" e "naturale" all'orecchio dell'ascoltatore.

Questo perchè la distorsione armonica delle valvole si concentra maggiormente sulla seconda armonica ed è molto minore su quelle superiori; quella degli stato solido invece tende ad essere maggiore sulle armoniche superiori (sebbene con valori numerici più bassi). Secondo molti è preferibile una distorsione maggiore, ma musicalmente consonante alle basse armoniche, rispetto ad una minore, ma musicalmente dissonante alle armoniche superiori.


Anche senza arrivare ai livelli estremi del clipping, il discorso generale sulla forma d'onda generata da un amplificatore valvolare, è il medesimo.
Naturalmente questo è un discorso per sommi capi; ci sono amplificatori a stato solido (transistor) che suonano in maniera simile a dei valvolari e viceversa, ma questo avviene soprattutto quando si parla di apparecchi ad alte prestazioni.

iron58p
13-05-2010, 15:24
Scusate il ritardo con cui rispondo, ma ero impegnato per lavoro.

Non mi serve un ampli a tutti i costi, ho gia' il C30, che mi soddisfa pienamente, pensavo di accoppairlo ad un clip+ oppure ad un Sony, od un Cowon, ma siete stati chiari, e bravi a farmelo comprendere, che non avrei fatto una bella cosa.

Mi pacerebbe ascoltare la Grado SR-225i, perche' dopo i consigli di Archi, diventa il mio primo obiettivo.
Ma prima ascolto la Alessandro, e' giusto cosi', ci vogliono i tempi giusti.

Non riuscirei ad acquistare pero' una cuffia usata, ma solo nuova, che ci volete fare ?
L'avrei trovata ad un prezzo ottimo ma ottimo veramente in USA, da privato, la spedirebbe anche qui in Italia, nuova, ne ha 2 :D , ma poi ci sarebbe la dogana, e il fatto che non so se fidarmi o meno, dato che nuova costerebbe meno di quanto la vendono i concessionari laggiu'.
Ah, ha pure ( 2:D ) RS-1i ad un prezzo anch'esso molto buono :muro:

netsky3
13-05-2010, 17:38
Bella spiegazione archi, io non ci sarei riuscito a dirla più semplicemente.

iron58p
13-05-2010, 18:00
Grande spiegazione tecnica Archi :)

Ok, niente lettore mp3 per il Little Dot, ma un giradischi vintage per ascoltare i dischi di vinile, lo si puo' collegare ?

No, vero ? :rolleyes:

netsky3
13-05-2010, 18:07
Grande spiegazione tecnica Archi :)

Ok, niente lettore mp3 per il Little Dot, ma un giradischi vintage per ascoltare i dischi di vinile, lo si puo' collegare ?

No, vero ? :rolleyes:

Con un pre-phono sì, poi dipende se hai uno di quei vecchi giradischi scascioni con preequalizzatore interno allora sì.

P.S. anche tu amante del vinile?

iron58p
13-05-2010, 18:13
Con un pre-phono sì, poi dipende se hai uno di quei vecchi giradischi scascioni con preequalizzatore interno allora sì.

P.S. anche tu amante del vinile?

E' mio fratello che li ha, non li ascolta spesso, ma ne ha parecchi.

E' un Technics 1210MK2 il modello, se ho letto bene, pant pant, sono dovuto andare in mansarda e ricordarmelo a memoria :mbe:
Quelli da Dj, lui lo ha fatto per parecchio tempo.

E' un pre-phono, o devo metterci una pietra sopra all'idea ?

netsky3
13-05-2010, 18:16
E' mio fratello che li ha, non li ascolta spesso, ma ne ha parecchi.

E' un Technics 1210MK2 il modello, se ho letto bene, pant pant, sono dovuto andare in mansarda e ricordarmelo a memoria :mbe:
Quelli da Dj, lui lo ha fatto per parecchio tempo.

E' un pre-phono, o devo metterci una pietra sopra all'idea ?

Ok, è simile al mio, quindi ti servirebbe un prephono (si parte da 100€ oppure poco meno in kit diy).
Prima però ti consiglio a vedere come ti trovi con l'ascolto del vinile in cuffia, c'è chi non ci riesce.

P.S. hai vinili da vendere?? :D

iron58p
13-05-2010, 18:19
Ok, è simile al mio, quindi ti servirebbe un prephono (si parte da 100€ oppure poco meno in kit diy).
Prima però ti consiglio a vedere come ti trovi con l'ascolto del vinile in cuffia, c'è chi non ci riesce.

P.S. hai vinili da vendere?? :D

No, nemmeno 1 ne posseggo, ma mi piace parecchio ascoltarli in cuffia ( sono suoi ripeto ), almeno se il ricordo e' fedele alla senzazione provata tempo fa.

grazie per le info :)

netsky3
13-05-2010, 18:22
No, nemmeno 1 ne posseggo, ma mi piace parecchio ascoltarli in cuffia ( sono suoi ripeto ), almeno se il ricordo e' fedele alla senzazione provata tempo fa.

grazie per le info :)

Se, se ne dovesse stancare fammi un fischio e vediamo se ha qualcosa di interessante :D

P.S. sei del 58?:confused:

iron58p
13-05-2010, 18:24
Se, se ne dovesse stancare fammi un fischio e vediamo se ha qualcosa di interessante :D

P.S. sei del 58?:confused:

Si, ma ne dimostro la meta' :)

Ecco, per risponderti ho fatto un pasticcio, ho bruciato il soffritto che stava cuocendo, e ho affumicato la casa :muro: :D

netsky3
13-05-2010, 18:27
Si, ma ne dimostro la meta' :)

Ecco, per risponderti ho fatto un pasticcio, ho bruciato il soffritto che stava cuocendo, e ho affumicato la casa :muro: :D

Fico è la prima volta che "aiuto" qualcuno qui che ha l'età di mio padre :D

P.S. ti devo un soffritto :O

iron58p
13-05-2010, 18:30
Fico è la prima volta che "aiuto" qualcuno qui che ha l'età di mio padre :D

P.S. ti devo un soffritto :O

+ una padella bruciata, + tinteggiatura del soffitto :D

Facciamo un Little Dot e facciamo pace :sofico:

netsky3
13-05-2010, 18:32
+ una padella bruciata, + tinteggiatura del soffitto :D

Facciamo un Little Dot e facciamo pace :sofico:

:eek: :eek: Ci manca pure che hai dovuto chiamare i pompieri!!

Non ce l'ho il littledot, qui all'uni ho un padellino di ricambio però, va bene lo stesso? :stordita:

iron58p
13-05-2010, 18:39
:eek: :eek: Ci manca pure che hai dovuto chiamare i pompieri!!

Non ce l'ho il littledot, qui all'uni ho un padellino di ricambio però, va bene lo stesso? :stordita:


Purtroppo no, era un padellino in alluminio " vintage " :muro:

miriddin
13-05-2010, 19:42
Fico è la prima volta che "aiuto" qualcuno qui che ha l'età di mio padre :D

Prego, un pò di rispetto per noi vecchietti, per favore!:O
:D

iron58p
13-05-2010, 20:17
Stanno maturando le mie 225, forse :D

Se crolla Wall Street, saranno mie, anzi lo sono gia' :mbe:

Deve venire giu' una stecca di quelle... :stordita:

blacktiger90
14-05-2010, 08:59
Sorry, mi intrometto un attimo..
Nell'attesa che mi arrivino le dt880 "vintage" (ma quanto ci mettono ad arrivare :D) sono comunque alla ricerca delle beyer dt770 premium da 250ohm, data che è nata la necessità di avere delle cuffie chiuse :rolleyes:
Ma la versione premium è un po' introvabile... Conoscete qualche e-shop anche estero dove possono averle? Se sì, un pm sarebbe gentilissimo :stordita:

m@iko
14-05-2010, 09:40
sono comunque alla ricerca delle beyer dt770 premium da 250ohm, data che è nata la necessità di avere delle cuffie chiuse :rolleyes:
Ma la versione premium è un po' introvabile... Conoscete qualche e-shop anche estero dove possono averle? Se sì, un pm sarebbe gentilissimo :stordita:

Sul sito Beyerdynamic ufficiale non ci sono ? O son troppo care ?
C'è anche la possibilità di personalizzarle a piacimento con la scelta di colori materiale differenti. e scegliere i 32/250/600 Ohm.:)

Giuss
14-05-2010, 10:19
Ciao, mi sto interessando anche il all'acquisto di un paio di cuffie non troppo costose, negli ultimi post sono state citate cuffie come : Alessandro ms1, hd555, grado sr60-80, akg K142, shure e altre, ma come scegliere? A sorteggio? :p Leggo tante sigle, tanti giudizi personali, ma non so proprio decidere.

E poi... sarei curioso di sapere se delle cuffie piu' economiche ma non scarsissime, tipo le K512 sono molto distanti dalle altre da me citate?

netsky3
14-05-2010, 10:23
Ciao, mi sto interessando anche il all'acquisto di un paio di cuffie non troppo costose, negli ultimi post sono state citate cuffie come : Alessandro ms1, hd555, grado sr60-80, akg K142, shure e altre, ma come scegliere? A sorteggio? :p Leggo tante sigle, tanti giudizi personali, ma non so proprio decidere.

E poi... sarei curioso di sapere se delle cuffie piu' economiche ma non scarsissime, tipo le K512 sono molto distanti dalle altre da me citate?

Bentornato :p
Che genere ascolti? Tipo di suono preferito??


P.S. devo chiederti una cosa in pvt.

blacktiger90
14-05-2010, 10:48
Sul sito Beyerdynamic ufficiale non ci sono ? O son troppo care ?
C'è anche la possibilità di personalizzarle a piacimento con la scelta di colori materiale differenti. e scegliere i 32/250/600 Ohm.:)

Troppo care :stordita:

Giuss
14-05-2010, 12:07
Bentornato :p
Che genere ascolti? Tipo di suono preferito??


P.S. devo chiederti una cosa in pvt.


Mi piacciono le RE0 :) Musica di tutti i tipi ma generalmente musica pop e rock di tipo tranquillo, non troppo hard

P.S. : Scrivi pure in PM anche perche' in questi giorni sono incasinato e MSN non lo sto aprendo molto.

netsky3
14-05-2010, 12:28
Mi piacciono le RE0 :) Musica di tutti i tipi ma generalmente musica pop e rock di tipo tranquillo, non troppo hard

P.S. : Scrivi pure in PM anche perche' in questi giorni sono incasinato e MSN non lo sto aprendo molto.

Con 90€ ti porti a casa le akg 142 che sono abbastanza comode e calde come suono, ampio soundstage, col tuo amp dovrebbero andarci molto d'accordo.
Unica pecca sono sovraurali quindi un po' scomode se porti gli occhiali. In alternativa anche una Sennheiser tipo 555 potrebbe piacerti ma le conosco molto poco queste ultime.

iron58p
14-05-2010, 13:35
Archi, ci sono cuffie che hai ascoltato, senza il senso di velo sui medi, naturalmente con bassi molto contenuti e acuti ben presenti ?
Questo e' importante per me, non amo quel velo.

Non ti pongo limite di prezzo, a patto che serva per i miei usi, che oggi sono mp3, domani potrebbero essere flac o AAC.

archigius
14-05-2010, 14:07
Archi, ci sono cuffie che hai ascoltato, senza il senso di velo sui medi, naturalmente con bassi molto contenuti e acuti ben presenti ?
Questo e' importante per me, non amo quel velo.

Non ti pongo limite di prezzo, a patto che serva per i miei usi, che oggi sono mp3, domani potrebbero essere flac o AAC.

AKG K701 e Grado RS-1.
La prima completamente trasparente e asciutta con grosso heastage; la seconda un po' più dolce in gamma media (perchè ci sono più bassi) ma comunque molto trasparente anch'essa, meno headstage ma più dinamica. Anche la SR225 va in questa direzione, con una suono però meno corposo della RS-1.

Da come descrivi i tuoi gusti credo ti piacerebbe molto la K701, che però è molto molto esigente come amplificazione.

m@iko
14-05-2010, 14:18
AKG K701 e Grado RS-1.
La prima completamente trasparente e asciutta con grosso heastage; la seconda un po' più dolce in gamma media (perchè ci sono più bassi) ma comunque molto trasparente anch'essa, meno headstage ma più dinamica. Anche la SR225 va in questa direzione, con una suono però meno corposo della RS-1.

Da come descrivi i tuoi gusti credo ti piacerebbe molto la K701, che però è molto molto esigente come amplificazione.

Pensa che la 501 ha forse meno bassi della 701 ma ha una gamma media dolcissima, veramente da primato :cool:
Nel complesso manca di "corpo" di "spessore"come la 701 :)

Ed è forse più esigente avendo 120 Ohm d'impedenza rispetto ai 62 se non ricordo male della 701.
Ho lo stesso guadagno sul mio ampli della Tesla che ha 600 Ohm (nuovi drivers molto efficienti) e superiore alle DT880 (250 Ohm):eek:

archigius
14-05-2010, 14:35
Pensa che la 501 ha forse meno bassi della 701 ma ha una gamma media dolcissima, veramente da primato :cool:
Nel complesso manca di "corpo" di "spessore"come la 701 :)

Ed è forse più esigente avendo 120 Ohm d'impedenza rispetto ai 62 se non ricordo male della 701.
Ho lo stesso guadagno sul mio ampli della Tesla che ha 600 Ohm (nuovi drivers molto efficienti) e superiore alle DT880 (250 Ohm):eek:

Io ho la mia idea sulla K701: credo che, amplificata a stato solido, sia molto indicata per jazz, classica, acustica (moltissimo qui), anche pop volendo. Col rock però non mi piace, manca della giusta aggressività.
Ciò non toglie che con un ampli a valvole molto muscoloso possa acquisire quel corpo in più che manca per rendere bene anche col rock.

Questo almeno secondo i miei gusti.

iron58p
14-05-2010, 14:57
AKG K701 e Grado RS-1.
La prima completamente trasparente e asciutta con grosso heastage; la seconda un po' più dolce in gamma media (perchè ci sono più bassi) ma comunque molto trasparente anch'essa, meno headstage ma più dinamica. Anche la SR225 va in questa direzione, con una suono però meno corposo della RS-1.

Da come descrivi i tuoi gusti credo ti piacerebbe molto la K701, che però è molto molto esigente come amplificazione.

Nooo, sono mica quelle che hai venduto pochi giorni fa ? :muro:

Non ero ancora pronto psicologicamente a spendere quei soldi :sob:

Rimango umile e piccolino come sono sempre stato, pero' lasciatemi gioire :mbe: : la stecca e' venuta giu', eccome se e' venuta ;) , FTSE indice sta perdendo il 5,5 %
Prendero' sia lettore j3 che cuffie :D

Archi, per favore, mi mandi se ce l'hai, un link per l'acquisto piu' economico che conosci per le AKG701 ?
Non ascolto rock, o molto poco, solo canzoni disco/romanticose da ballare vicini vicini :oink:
Rettifico subito : chi sta da se' sta per 3 :D

Inizio a guardarmele e ci rifletto un pochino, ma in ogni caso aspetto prima di ascoltare le Alessandro.

m@iko
14-05-2010, 15:02
Io ho la mia idea sulla K701: credo che, amplificata a stato solido, sia molto indicata per jazz, classica, acustica (moltissimo qui), anche pop volendo. Col rock però non mi piace, manca della giusta aggressività.
Ciò non toglie che con un ampli a valvole molto muscoloso possa acquisire quel corpo in più che manca per rendere bene anche col rock.

Questo almeno secondo i miei gusti.

Sono completamente d'accordo su jazz,classica,acustica e pop per la 501.
Il rock non è il mio genere :p :)

Certamente con un ampli valvolare (valvole azzeccate e che incontrano il proprio gusto) si ottiene sicuramente una maggiore corposità sperando che sia anche muscoloso. altrimenti si rischia di avere un risultato "cupo" e privo di brillantezza.

Per ora il mio Violectric HPAv200 mi sta dando ottime soddisfazioni con entrambe le cuffie e credo di tralasciare il discorso valvolare, abbastanza rischioso , che comunque potrebbe riservare grosse soddisfazioni ( con il portafoglio che si lamenta) ma a scapito di prove e controprove, che sono l'anima di questa passione.

Per ora penso proprio di fermarmi dove sono. :)

m@iko
14-05-2010, 15:11
Archi, per favore, mi mandi se ce l'hai, un link per l'acquisto piu' economico che conosci per le AKG701 ?
.

Mi intrometto dai un'occhiata su MP3 pla**r.de.. in territorio tetesco....goooogla, è tra i migliori come prezzo.:)

iron58p
14-05-2010, 15:35
Ci sono delle qualita' che una cuffia deve avere, sono imprescindibili per i miei gusti :

- non tendere a scurire il suono, non avere veli, ne ad essere caldo, quindi intendo dire pochissimi bassi, sono sempre troppi per i miei gusti, le RE0 sono perfette.
Le Yuin G2A il velo ce l'hanno sui medi, e per me e' tollerabile in un esemplare della mia collezione, in altri no ; quello che per te Archi e' solo un velo, per me e' come avere un cuscino appoggiato alla cuffia che arretra terribilmente i medi.
Inaccettabile per i miei gusti.
Amo il dettaglio delle trombe, del pianoforte, degli strumenti in generale, il suono mi piace sentirlo aperto e non filtrato ( RE0 sarebbe perfetto ).

Insomma ascolto canzoni che tutti voi conoscererete, Gloria Gaynor, e tutta la discomusic anni 70 e 80, non e' musica rock pero', e' melodica /dance.

Il problema poi non sta nel costo di un ampli, solido o valvolare, ma ma di quello che sta a monte, si tratta sempre e solo di un lettore mp3 i file possono essere quelli appunto o FLAC o AAC, non dimenticatelo, anche se a dir la verita' con un C30 da 130 per canale, ne basterebbe e avanzerebbe.

archigius
14-05-2010, 15:45
Ci sono delle qualita' che una cuffia deve avere, sono imprescindibili per i miei gusti :

- non tendere a scurire il suono, non avere veli, ne ad essere caldo, quindi intendo dire pochissimi bassi, sono sempre troppi per i miei gusti, le RE0 sono perfette.
Le Yuin G2A il velo ce l'hanno sui medi, e per me e' tollerabile in un esemplare della mia collezione, in altri no ; quello che per te Archi e' solo un velo, per me e' come avere un cuscino appoggiato alla cuffia che arretra terribilmente i medi.
Inaccettabile per i miei gusti.
Amo il dettaglio delle trombe, del pianoforte, degli strumenti in generale, il suono mi piace sentirlo aperto e non filtrato ( RE0 sarebbe perfetto ).

Insomma ascolto canzoni che tutti voi conoscererete, Gloria Gaynor, e tutta la discomusic anni 70 e 80, non e' musica rock pero', e' melodica /dance.

Il problema poi non sta nel costo di un ampli, solido o valvolare, ma ma di quello che sta a monte, si tratta sempre e solo di un lettore mp3 i file possono essere quelli appunto o FLAC o AAC, non dimenticatelo, anche se a dir la verita' con un C30 da 130 per canale, ne basterebbe e avanzerebbe.


Io dico che adoreresti le K701, che però sono un po' impietose con i files compressi, è questa la maggiore controindicazione.
Ma un po' tutte le cuffie con le caratteristiche che cerchi lo sarebbero.

Melting Blaze
14-05-2010, 15:49
Ciao!
finalmente ho nel pancino (del mio pc non nel mio :asd:) la Asus Xonar Essence ST:)

ora sto cercando le cuffie da abbinargli e penso di aver pressocchè deciso per le sennheiser PC 360;) ho visto che nelle ultime settimane stanno spuntando nei listini italiani... io aspetto che arrivino anche presso il mio solito negoziante e intanto mi guardo ancora un pò attorno:O

ad esempio ieri ho scoperto che esiste la Beyerdynamic:D grazie a questo tread e ho notato che anche loro fanno gaming headset:p :stordita:

però ho notato che in giro molti ma proprio molti, e soprattutto "gamers seri" usano l' astro MixAmp (http://www.astrogaming.co.uk/products.asp?id=2670).

qualcuno mi può fornire delucidazioni su quest oggetto?:fagiano:
li nelle specifiche parla anche di impedenze ecc ma non ho capito se questo si attacca alla scheda audio, le cuffie alla scheda audio e poi si gira la manopolina o le cuffie vanno in questo aggeggino :wtf:

grazie!:)

roberto.g
14-05-2010, 16:13
No, ne ho ascoltate parecchie ma le Grado circumaurali mi mancano.
Per quanrto riguarda l'amplificazione, sicuramente le Grado classiche fino alla RS-1 amano le valvole, mentre per le circaumaurali ci sono anche valide soluzioni a stato solido.
Ma onestamente non mi ci sono mai interessato molto alle GS1000/PS1000 e quindi non le conosco abbastanza da consigliarti un amplificazione.

Posso dirti che, vista l'impedenza, potrebbe andare bene l'amplificatore a stato solido Megahertz Audio, che è ottimizzato per le impedenze da 8 a 100/120 ohm. Io ne ho uno, non costa un occhio e va molto bene sia con la Grado che con la Denon (32 e 25 ohm).



Riguardo una GS1000 usata in vendita, ieri piacevole conversazione con il possessore di questa cuffia, sintetizzando quello che mi ha detto, la GS1000 e` una cuffia "difficile" incisioni e sorgente non adeguata potrebbe deludere non poco (ma questo lo davo gia` per scontato:rolleyes: ) se invece abbinata a giuste eletroniche da soddisfazioni come poche al mondo.:)


Inizio a guardarmele e ci rifletto un pochino, ma in ogni caso aspetto prima di ascoltare le Alessandro.

Le hai ordinate nel sito che mi hai segnalato, dove io ho ordinato le Grado?

bystronic
14-05-2010, 16:55
Oooooh Archigius vedo che ti sei fatto le K1000 :Prrr: :D ;) se continui così finisce che arrivo ad essere quello con meno cuffie del Thread :cry: vabbè me ne farò una ragione.

Spendaccioniiii :D

m@iko
14-05-2010, 17:33
Troppo care :stordita:


Molto difficile trovare le DT770 Premium a meno di 200 € (un paio sui 180 ma non chiaro se sono pro o premium) nuove e sono quelle che costano meno del trio 770/880/990.
Prova a dare un'occhiata di seguito in cui troverai anche MP3 pla**r .de ma come prezzi siamo lì.
E' la 770 pro che costa meno. :cool:

http://skinflint.co.uk/de/a114296.html



PS a parte Amazon ma non spedisce da noi.

netsky3
14-05-2010, 17:36
Oooooh Archigius vedo che ti sei fatto le K1000 :Prrr: :D ;) se continui così finisce che arrivo ad essere quello con meno cuffie del Thread :cry: vabbè me ne farò una ragione.

Spendaccioniiii :D

No dai, ti faccio compagnia io, ne ho solo 2-3 paia :p

m@iko
14-05-2010, 17:44
Oooooh Archigius vedo che ti sei fatto le K1000 :Prrr: :D ;) se continui così finisce che arrivo ad essere quello con meno cuffie del Thread :cry: vabbè me ne farò una ragione.

Spendaccioniiii :D
Leggo bene....:eek: .... sei sempre tra i primi se non il primo, forse non basta il doppio palmo di mano, io ne ho solo due :cry:

Ma come si fa ad avere una K1000 e non sentirla :D :D :p ;)

archigius
14-05-2010, 17:50
Oooooh Archigius vedo che ti sei fatto le K1000 :Prrr: :D ;) se continui così finisce che arrivo ad essere quello con meno cuffie del Thread :cry: vabbè me ne farò una ragione.

Spendaccioniiii :D

Beh, per comprare ho duvuto vendere altre due cuffie, ora ne ho tre, la prima posizione è sempre la tua. :D

bystronic
14-05-2010, 18:21
Leggo bene....:eek: .... sei sempre tra i primi se non il primo, forse non basta il doppio palmo di mano, io ne ho solo due :cry:

Ma come si fa ad avere una K1000 e non sentirla :D :D :p ;)

sapessi quanti interessi mi portano via tempo il PC (mi interessa l'Hardware) i giochi Pc e Console, film e telefilm BluRay e DVD macchina fotografica e Foto, l'home theater (mi interessa l'ardware ma ancora non ho il posto) e la musica ma mi sono dovuto fare un mega impianto in auto a casa mi rompono sempre:D
comunque credimi la K1000 non è una cuffia semplice, con alcuni generi non riesco proprio a sopportarla (Metal e Disco ad esempio) e io ascolto di tutto sale troppo prepotentemente in alto almeno col mio finale a transistor in classe B :D :D prima o poi mi farò un classe A :sofico:

Beh, per comprare ho duvuto vendere altre due cuffie, ora ne ho tre, la prima posizione è sempre la tua. :D

guarda voi 2 avete preso la strada giusta non fossilizzandovi su una sola marca in questo modo vi aprite la mente e mentalità, sul modo di ascoltare musica in modo differente adoperando le cuffie che meglio si adattano al genere musicale (lo sò è costoso) ma vi sarete accorti anche voi che la cuffia (Tutto fare Definitiva) non esiste ma c'è solo quella che meglio risponde alla sorgente/Ampli/genere musicale, a volte persino pezzo Specifico...

comunque è bello vedere che questo thread ha ricominciato ad animarsi...(questo vale per tutti voi Ok...! nessuno escluso) per un certo periodo mi sono sentito molto Guru e Non è bene... meglio avere molti pareri aumentano le conoscenze...anche le mie mica posso comprarle tutte io le cuffie :D :ciapet:

Rainy nights
14-05-2010, 18:33
no al genere musicale (lo sò è costoso) ma vi sarete accorti anche voi che la cuffia (Tutto fare Definitiva) non esiste ma c'è solo quella che meglio risponde alla sorgente/Ampli/genere musicale, a volte persino pezzo Specifico...

comunque è bello vedere che questo thread ha ricominciato ad animarsi...(questo vale per tutti voi Ok...! nessuno escluso) per un certo periodo mi sono sentito molto Guru e Non è bene... meglio avere molti pareri aumentano le conoscenze...anche le mie mica posso comprarle tutte io le cuffie :D :ciapet:

:cry: Io sono piccola e nera con le mie piccole Ale... :cry:

archigius
14-05-2010, 18:41
comunque credimi la K1000 non è una cuffia semplice, con alcuni generi non riesco proprio a sopportarla (Metal e Disco ad esempio) e io ascolto di tutto sale troppo prepotentemente in alto almeno col mio finale a transistor in classe B :D :D prima o poi mi farò un classe A :sofico:


Se c'è una cuffia che più delle altre si avvicina ad essere la cuffia universale, per me è la K1000, ma solo se pilotata in maniera propria.

Io l'ho ascoltata col Megahertz Marrano, un amplificatore a valvole in classe A, se non sbaglio montava delle Mullard EL84 ed una 12AX7, 1.5 watt a 120 ohm, la K1000 era poesia!
Apertissima in alto, ma senza asprezze, basso pieno, roccioso, medi splendidi, headstage paragonabile a quello dei diffusori.

Purtroppo nel mio umile sistema attuale esprimerà si e no il 50/60% di quello di cui è capace, ma dopo averla ascoltata nelle condizioni ideali, per me resta la migliore. Ecco il motivo per cui l'ho presa, ho intenzione col tempo di metterla in condizione di dare il 100%. Ma ci vorrà, appunto, molto tempo e tanti sacrifici economici, secondo il criterio della formichina, visto che i soldi da spederci vicino sarebbero parecchi (e io non ce li ho). Ma con tempo e pazienza di può fare tutto. ;)

netsky3
14-05-2010, 18:55
Se c'è una cuffia che più delle altre si avvicina ad essere la cuffia universale, per me è la K1000, ma solo se pilotata in maniera propria.

Io l'ho ascoltata col Megahertz Marrano, un amplificatore a valvole in classe A, se non sbaglio montava delle Mullard EL84 ed una 12AX7, 1.5 watt a 120 ohm, la K1000 era poesia!
Apertissima in alto, ma senza asprezze, basso pieno, roccioso, medi splendidi, headstage paragonabile a quello dei diffusori.

Purtroppo nel mio umile sistema attuale esprimerà si e no il 50/60% di quello di cui è capace, ma dopo averla ascoltata nelle condizioni ideali, per me resta la migliore. Ecco il motivo per cui l'ho presa, ho intenzione col tempo di metterla in condizione di dare il 100%. Ma ci vorrà, appunto, molto tempo e tanti sacrifici economici, secondo il criterio della formichina, visto che i soldi da spederci vicino sarebbero parecchi (e io non ce li ho). Ma con tempo e pazienza di può fare tutto. ;)

La usi col little dot???:confused:

archigius
14-05-2010, 18:59
La usi col little dot???:confused:

Si, ma uso (come pre) la sezione di preamplificazione di un equalizzatore della Behringer , sulla quale imposto +6/7 decibel di guadagno, solo così il Little Dot ce la fa.

netsky3
14-05-2010, 19:00
Si, ma con uso la sezione di preamplificazione di un equalizzatore della Behringer , sulla quale imposto +6/7 decibel di guadagno, solo così il Little Dot ce la fa.

Povere cuffie :mc:

archigius
14-05-2010, 19:06
Povere cuffie :mc:

Non si può avere sempre tutto e subito, nella vita bisogna saper fare di necessità virtù. :O

Le K1000 sono difficili da trovare, non sono più in produzione e chi ce le ha in genere se le tiene strette. Ho preferito prenderle ora che ne ho avuto l'occasione e poi migliorare il sistema un po' alla volta. ;)

netsky3
14-05-2010, 19:15
Non si può avere sempre tutto e subito, nella vita bisogna saper fare di necessità virtù. :O

Le K1000 sono difficili da trovare, non sono più in produzione e chi ce le ha in genere se le tiene strette. Ho preferito prenderle ora che ne ho avuto l'occasione e poi migliorare il sistema un po' alla volta. ;)

Assolutamente d'accordo :O