PDA

View Full Version : ebay è pericoloso?


Interista89
02-01-2009, 19:44
Volevo prendere un gioco per la mia console e visti i prezzi proibitivi dei dischi che vendono nei negozi ho guardato su ebay.
Ho visto un gioco usato per la play con un prezzo vantaggioso, così ho guardato i feedback del venditore per sapere se fosse affidabile.
Mi è venuto questo dubbio perchè ho visto che questo qua ha messo molte inserzioni interessanti, ma un pò sospette.
Ha venduto infatti molti giochi per le varie console, e molti giochi li ha venduti 2-3 volte se non di più.
Ad esempio ha venduto più volte little big planet (sia nuovo che usato),e ha venduto diverse volte altri giochi per la wii e per la 360.
Eppure non è registrato come venditore professionale..voi che ne dite?


Questa è la pagina del venditore
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=palusilv&ftab=AllFeedback&myworld=true

ps: non so se è la sezione giusta ma mi sembra quella più corretta

lugery
02-01-2009, 23:24
Ho dato un'occhiata al negozio di ebay che hai segnalato e non mi sembra di avere notato niente di strano; non è detto che se uno si registra come venditore non professionale poi non abbia un negozio. Comunque ho visto che accetta Paypal e se utilizzi questo sistema di pagamento (abbinata ad una carta prepagata) ti garantisce in caso di problemi (se per esempio non ti arriva la merce) il rimborso di quanto hai pagato.
Io ho già acquistato diverse cose dai negozi ebay anche dalla Gran Bretagna, Germania e persino della Cina senza avere problemi, ho una carta postepay che ricarico di volta in volta per evitare furti o clonazioni spendendo solo 1 euro a ricarica.
Su ebay ho visto che si risparmia e anche parecchio, ma ti consiglio di controllare oltre al feedback anche le spedizioni che ti propongono, se acquisti oggetti di valore non lesinare sull'assicurazione per l'invio (chiedi la tracciabilità e sarai tutelato anche in caso di smarrimento), tra l'altro ho anche notato che il venditore corretto è sempre disposto a rispondere alle tue domande in maniera esaustiva e veloce, chi tarda a rispondere o ti risponde in maniera parziale è da evitare.
Inoltre se uno proprio non ti convince c'è talmente tanta scelta che puoi sicuramente cercare altrove...:)

Interista89
03-01-2009, 09:51
si forse ha un negozio...però è strano che un negozio venda merce nuova su ebay a 35 euro quando potrebbe venderla a 70!
bhe, comunque in generale mi consigli ebay? Si risparmia?

LoO
03-01-2009, 09:54
Ne approfitto per portare la mia esperienza: ho acquistato 2-3 volte con grande soddisfazione... fino a ieri: mi aggiudico un asta il 22 in paccocelere1 con left 4 dead (per giocarlo durante le vancanze), pensado che il venditore lo avrebbe spedito il 23 e arrivo magari il 24 (o al max il 27). QUesto idiota inizia a spedirmelo il 24 e già sinceramente ho avuto da ridire: ovviamente il 27 non arriva nulla, alchè inizio veramente ad innervosirmi e questo idiota se la prende con me dicendo che sono impaziente e che rovino ebay etc etc; io gli dico "pezzo di deficente, tu chiudi un asta il 22 con paccocelere 1 plus, spedisci il 24 (manco il 23) e il 27 non è ancora arrivato nulla e sono io che sono impaziente?
Potevo essere più paziente, forse sono io un pirla che ho pagato un celere il 22 dicembre, ma ovviamente avevo ragione: ieri 2 gennaio non er aancora arrivato nulla, vengo alle mani per mail con il tizio che mi ammette che il pacco gli è tornato indietro..... notare bene che in questi 10 gg non mi ha mai dato il tracking, benchè glielo avessi chiesto 10 volte per mail..... fortunatamente con le spalle al muro mi ha rimborsato i soldi.
Mi minaccia di non mettere feed negativo con mail anche ingannatrice (dato che il feed acquirente non c'è più), non ci casco, rispondo che sono intenzionato a farlo e allora inizia a insultarmi pesanetmente (sempre per mail)
Ovviamente feed pessimo.
Notare bene che aveva il 100% e ora è al 95% con il mio...

Tutto questo per dirti: ora ho capito che non ci si deve fidare di gente che non ha minimo 300-500 spedizioni (ovviamente come regola generale).
Questo ne aveva 130 tipo e, anche se aveva il 100%, con me è stato uno schifoso, arrogante, non rispondeva mai alle mail etc etc.

Fidati solo di gente con feed assurdi e centinaia di vendite alle spalle.

Interista89
03-01-2009, 12:36
eh, ebay non è sempre sicuro...
quello che mi incuriosisce è come fa questo tizio ad avere così tante copie di giochi.
non vorrei comprare a basso prezzo roba rubata, che nel migliore dei casi finirei con l'accusa di incauto acquisto! o sto esagerando con la diffidenza verso ebay?

lugery
03-01-2009, 20:26
mi dispiace LoO per la tua esperienza :(
Io però ho utilizzato anche venditori con non tantissimi acquirenti e probabilmente sono stata più fortunata, ripeto però che scrivere prima di aggiudicarsi l'oggetto per chiarire bene le cose e vedere come il venditore risponde è un buon sistema per testarne la serietà: chi è disponibile veloce nella risposta e preciso nei dettagli è di solito così anche nelle fasi successive, se invece risponde con lentezza ed in maniera incompleta è meglio lasciare perdere e passare oltre.
Ti capisco Interista89 sui tuoi dubbi, non vorrei fare discriminazioni, esistono luoghi che per luogo comune (scusa il gioco di parole) si vocifera siano abitati da furbetti, tuttavia non è detto sia proprio così, ma ripeto se hai dubbi prova con altri oppure rischia con poco puoi fare la prova con un articolo e vedere cosa succede usa paypal e sarai sicuro di ottenere il rimborso in caso di problemi così come è successo a LoO che nonostante tutto è stato rimborsato. E' comunque un sistema che non è privo di rischi, ma il risparmio per parecchi articoli è notevole, puoi sempre iniziare a provare con somme limitate e vedere come va.
Ciao:)

magnetex
04-01-2009, 14:07
Ebay è lo specchio del mondo ......popolato sia da furbi che da gente onesta.

arcofreccia
04-01-2009, 15:39
Ebay è lo specchio del mondo ......popolato sia da furbi che da gente onesta.

è vero. però fino ad oggi mi sono trovato sempre abbastanza bene

tutmosi3
07-01-2009, 16:11
Ebay è lo specchio del mondo ......popolato sia da furbi che da gente onesta.

L'amico magnetex ha colto nel segno.

Comunque il suggerimento di lugery è valido.
Per esempio puoi chiedergli di inviarti qualche foto del CD e della scatola del gioco.
In questo caso puoi verificarne l'autenticità.

Ciao

Piccolo85
08-01-2009, 12:47
ebay e vero e pieno di gente onesta ma anche di grandi truffatori ( te lo dice uno a cui hannofottuto 400 euro e a cui nn e arrivato neanche 1 centesimo di rimborso)

purtroppo questo perche in questo paese e con ebay puoi fare quello che ti pare, basta che intesti una postepay a una qualsiasi persona anche inventata e ebay nn ti rimborsa poi lo stato italiano contribuisce al tutto nn facendo unc azzo a chi ti frega.. ergo ebay e pieno de ste persone e bisogna stare attenti anche con chi ha 1000 fedd positivi

certo per la vendita di giochi parecchi li copmrano senza problemi, fatti manda le foto e parlaci per email e poi vai sicuro.. alle bruttissime butti 30 euro e nn comrperai piu nulla, io neho persi piu di 400 e di ebay nn mi difo piu, fai tu ;)

Interista89
08-01-2009, 13:14
ho comprato, mi è arrivato, ho risparmiato 30 euro sul prezzo del prodotto nuovo.
Quello che non mi quadra è come mai questo ha così tanti giochi da vendere..se fosse un negozio dovrebbe fare la fattura no?

runner67
08-01-2009, 13:51
io penso che è molto meglio, almeno per quanto riguarda acquisti di centinaia di euro, rivolgersi a negozi: spendi di più è vero, ma hai anche molte garanzie in più. Su e-bay e similari ti devi affidare alla onestà e buona fede del venditore, cosa che, molte volte, scarseggia.

magnetex
08-01-2009, 21:01
Io ho acquistato su bay per oltre 2-3Mila Euro ( in 10-15 mesi Palmari ,Smatphone HTC Tedeschi , router voip AVM Fritz box 7050-7140 che aggionavo con software in Ialiano è li rivendevo) mai un problema ..ma per cifre sopra i 50€ pago solo con Bonifico Bancario o Paypal , il primo a sempre un referente certo ed è coperto in caso di truffa da Ebay sino a 500€, il secondo copre in caso di truffe da Paypal sino a 1000€.
La PostePay è vietata come mezzo di pagamento su Ebay , regole di Ebay chiaramente riportate in + pagine del sito, (pure io la utilizzo ma do sempre un'alternativa nelle mie vendite e la uso per acquisti solo per importi sotto i 40€ sapendo a cosa vado in contro)

Tempo fa con miei amici ci siamo fatti un sacco di risate vededo utenti Italiani che acquistavano portatili Acer Ferrari con scocca in fibra di carbonio (valore commerciale oltre 2000€) a 150 - 200€ da utenti Cinesi....pagamento westerUnion.:muro: :muro: :mc: Alcuni li avvertivamo della truffa alla quale andavano in contro ma tutte le sere c'è ne erano dei nuovi.....impossibile salvarli tutti:rolleyes:
Poi quando nel migliore dei casi riceverranno una scatola di legno, si lamenteranno che in Italia lo stato non fa un cazz... e che dovrebbe fare ?? chiamare ed interrogare 1.500.000.000 cinesi con un'erogatoria internazionale per scoprire il colpevole ??:mc:

Sia ben chiaro prima o poi penso che anche a me arriverà una scatola di legno (sono le leggi delle probabilità ) ma almeno avrò un rimborso :)

Ripeto : Ebay è lo specchio del mondo, popolato da brava gente e da "furbi" .......e anche da qualche sprovveduto :rolleyes:

Interista89
08-01-2009, 22:48
certo, ebay è popolato da furbetti...e non mi sognerei mai di pagare un cinese tramite western union, ma il problema è che non vorrei finire in una situazione simile!
http://www.nntp.it/newsgroups-diritto/1299225-incauto-acquisto-addirittura-penale-qualche-domanda.html

Apix_1024
08-01-2009, 22:59
Ne approfitto per portare la mia esperienza: ho acquistato 2-3 volte con grande soddisfazione... fino a ieri: mi aggiudico un asta il 22 in paccocelere1 con left 4 dead (per giocarlo durante le vancanze), pensado che il venditore lo avrebbe spedito il 23 e arrivo magari il 24 (o al max il 27). QUesto idiota inizia a spedirmelo il 24 e già sinceramente ho avuto da ridire: ovviamente il 27 non arriva nulla, alchè inizio veramente ad innervosirmi e questo idiota se la prende con me dicendo che sono impaziente e che rovino ebay etc etc; io gli dico "pezzo di deficente, tu chiudi un asta il 22 con paccocelere 1 plus, spedisci il 24 (manco il 23) e il 27 non è ancora arrivato nulla e sono io che sono impaziente?
Potevo essere più paziente, forse sono io un pirla che ho pagato un celere il 22 dicembre, ma ovviamente avevo ragione: ieri 2 gennaio non er aancora arrivato nulla, vengo alle mani per mail con il tizio che mi ammette che il pacco gli è tornato indietro..... notare bene che in questi 10 gg non mi ha mai dato il tracking, benchè glielo avessi chiesto 10 volte per mail..... fortunatamente con le spalle al muro mi ha rimborsato i soldi.
Mi minaccia di non mettere feed negativo con mail anche ingannatrice (dato che il feed acquirente non c'è più), non ci casco, rispondo che sono intenzionato a farlo e allora inizia a insultarmi pesanetmente (sempre per mail)
Ovviamente feed pessimo.
Notare bene che aveva il 100% e ora è al 95% con il mio...

Tutto questo per dirti: ora ho capito che non ci si deve fidare di gente che non ha minimo 300-500 spedizioni (ovviamente come regola generale).
Questo ne aveva 130 tipo e, anche se aveva il 100%, con me è stato uno schifoso, arrogante, non rispondeva mai alle mail etc etc.

Fidati solo di gente con feed assurdi e centinaia di vendite alle spalle.


posso darti ragione
sul fatto che di stronzi ne è pieno il mondo quindi figuriamoci dietro ad un monitor senza avere la persona davanti quanti non stronzi cambino orientamento. io su ebay ho circa 200 feedback ma di tirate del genere non ne ho mai fatte anche perchè un intelligente se come hai detto tu chiude l'asta il 22 con celere 1 plus spedisce il gg del ricevuto pagamento... io l'unica scottatura ricevuta su ebay è stata per un cell che dovevo ovviamente regalare alla mia ragazza... n90 misteriosamente sparito a bologna con un celere 3 pagato la bellezza di 15 euro (quando ancora costavano 9.10) che scoprii troppo tardi non essere assicurato (mia mancanza però casso 15 euro uno aspetta un minimo di assicurazione tanto più per un cell nuovo). ecco solo perchè la demente di una donna che mi ha spedito il cell era di vercelli non sono andato a casa sua a sfasciarle la faccia ma se era di bologna era finita! questo per dire: le inculate si prendono anche da tipi con molti feed come da quelli con pochi... tutto sta all'intelligenza del venditore stesso... ;)