PDA

View Full Version : Problema installazione Windows XP dopo cambio scheda madre


MikeTheRock
23-12-2008, 11:28
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questa immensa community alla quale spero di riuscire a partecipare attivamente :)

vi espongo il mio problema:

da qualche tempo avevo prolbemi al computer, non riuscivo proprio più ad avviarlo (vedevo solo il tipico schermo nero con il trattino lampeggiante in alto a sinistra)

non essendo un grande espertone di computer ho deciso di portarlo a riparare...mi hanno sostituito la scheda madre, la RAM, l'alimentatore (io ne avevo messo uno preso da un vecchio pc perchè avevo bruciato il mio, e aveva l'attacco più corto) e la ventola (perchè ormai era intasata di polvere)

gli avevo detto di fare semplicemente in modo che il computer partisse ancora, alla formattazione e reinstallazione di windows ci avrei pensato io (anche perchè se no chissà quanto voleva di manodopera :D )

mi sono comprato un box esterno per far diventare i miei 2 HD come HD esterni, e così mi sono salvato tutti i dati...ora rimontati gli HD, ho provato a installare windows XP (Professional, senza SP2 credo)...faccio il boot da cd, l'installazione parte, ma a un certo punto (durante il "caricamento in corso dei file", e sempre allo stesso file) si blocca e mi esce il simpatico schermo blu:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni....ecc ecc.."

l'errore indicato è:

***STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0F78360BF, 0xF7C82208, 0xF7C81F08)

*** pci.sys - Address F78360BF base at F782F000, DateStamp 3b7d855c

ho provato e riprovato diverse volte ma niente da fare...sempre lo stesso errore

ho anche provato a rimettere l'HD principale nel box esterno e a formattarlo...l'ho reinserito nel PC ma niente da fare...stesso errore...e lo da sempre allo stesso punto dell'installazione
ho cercato ovunque una soluzione ma niente...sono disperato...mi affido a voi, spero riusciate ad aiutarmi :)

vi dico la mia configurazione, se può servire:

Pentium 4 3,4 GHz
2 HD da 180GB
1 GB di RAM (non so esattamente la marca :( )
scheda madre: asus p5kpl-cm

grazie mille in anticipo a tutti per l'attenzione, scusate se mi sono dilungato :)

EDIT: il file a cui si blocca è sempre quello, ovvero:

"Caricamento in corso dei file <file system fat> "

e subito dopo c'è:

"Caricamento in corso dei file <file system NT ecc..ecc..> " ed allora compare lo schermo blu...non so se può essere utile come informazione

outlaw16
23-12-2008, 13:36
Ciao, ma l'hardisk su cui provi a montar Xp contiene dei dati?Che collegamento ha?sata?

MikeTheRock
23-12-2008, 14:31
si sono SATA entrambi gli HD...ma il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che non c'è da fare l'aggiornamento...

e nell'HD principale prima c'erano dati, poi come ho scritto l'ho tirato fuori dal case e messo nel box esterno, l'ho formattato col portatile e l'ho rimesso nel case...quindi ora non c'è + niente...eppure non installa lo stesso windows...aiuto!

outlaw16
23-12-2008, 16:31
Se vuoi installare Xp sul sata in ogni casa ci vogliono i driver per il sata, mi sembra strano che il tecnico ha detto che non ci vogliono.
Comunque guarda questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=795886

MikeTheRock
25-12-2008, 20:50
pare che il problema fosse il cd di windows che utilizzavo...con un altro cd l'installazione va avanti...mah :mbe: :mbe: