PDA

View Full Version : Alice Gate 2 Plus Wi-Fi by Pirelli


bigbeat
16-09-2008, 22:51
L'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi by Pirelli, insomma, il modem che attualmente dà in dotazione la Telecom, oltre ad essere appunto un modem è anche un router? Ed ha integrato un firewall?

Marteen1983
16-09-2008, 23:50
E' anche un router, ma non credo abbia un firewall specifico; comunque c'è il solito NAT, che offre comunque una garanzia di sicurezza sufficiente per un uso casalingo.

Ad ogni modo è possibile sbloccarlo e trasformarlo in un US Robotics 9108A, che è il modello commerciale da cui deriva l'elettronica.

decoy
17-09-2008, 10:59
no, mi spiace ma non ha integrato il firewall.

se hai un vecchio abbonamento (quelli senza voip/iptv, solo adsl per intenderci) inoltre ti ritrovi in questo caso:

http://img254.imageshack.us/img254/851/immagine4ub1.png

dove non è assolutamente possibile utilizzare l'apparecchio come un normale router (anche a pc spento). Per farlo devi "pregare" gli operatori del 187 che ti attivino la modalità "Bridged+router" (almeno una 30ina di telefonate).

http://www.intilinux.com/wp-content/w2%2Bmenu.JPG

La soluzione migliore, se hai solo l'adsl, a mio avviso è riflashare l'apparato in un USRobotics 9108 così hai per le mani un vero mostro ad un terzo del costo di quello vero!!
In questo caso potrai modificare la routing table, l'ARP table, il router RIP, avere un MAC filter, un ip filter, la DMZ ed altro, ma NON un firewall integrato, anche se poi una volta configurato tutti i parametri è come avercelo :P

mavelot
17-09-2008, 11:22
Per quanto riguarda il bridged+routed si può modificare da telegestione:fiufiu:

Cmq l'ultimo modello Alice Gate Voip Wi-Fi, integra anche un firewall, il DDNS, e altre funzioni precedentemente castrate

Flying Tiger
17-09-2008, 13:54
Per quanto riguarda il bridged+routed si può modificare da telegestione:fiufiu:

Cmq l'ultimo modello Alice Gate Voip Wi-Fi, integra anche un firewall, il DDNS, e altre funzioni precedentemente castrate

Confermo , il nome esatto , se qualcuno volesse acquistarlo , e' questo :

MODEM ROUTER ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI

Integra diverse funzionalita' aggiuntive rispetto al gate2 tradizionale , in primis il firewall , e anche la parte hardware e' stata aggiornata , da fonti telecom , ed e' compatibile sia con alice home che business .

La nuova interfaccia :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917150323_Gatevoip2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917150323_Gatevoip2.jpg)

....in arrivo per venerdi '...:)

Marteen1983
17-09-2008, 20:01
Confermo , il nome esatto , se qualcuno volesse acquistarlo , e' questo :

MODEM ROUTER ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI

Integra diverse funzionalita' aggiuntive rispetto al gate2 tradizionale , in primis il firewall , e anche la parte hardware e' stata aggiornata , da fonti telecom , ed e' compatibile sia con alice home che business .

La nuova interfaccia :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917150323_Gatevoip2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917150323_Gatevoip2.jpg)

....in arrivo per venerdi '...:)

Sti azzi!

bigbeat
20-09-2008, 01:38
Grazie per le delucidazioni!
Ma una cosa non mi è chiara...se il Pirelli in questione non ha il firewall integrato, allora tra i vari led che ha davanti, quello con scritto sotto "Security" a cosa si riferisce?

mavelot
20-09-2008, 07:09
Grazie per le delucidazioni!
Ma una cosa non mi è chiara...se il Pirelli in questione non ha il firewall integrato, allora tra i vari led che ha davanti, quello con scritto sotto "Security" a cosa si riferisce?

All'utilizzo del WPA nel Wi-Fi

Flying Tiger
20-09-2008, 09:09
Sti azzi!

Tutto troppo facile per essere vero ...infatti avevo qualche dubbio sul fatto che questo nuovo router , quindi con relativo firmware aggiornato , potesse funzionare senza problemi al posto di quello che ho , cioe' un gate wi-fi della versione precedente a questo .

Per farla breve , mi e' arrivato ieri , quindi tolgo il mio gate , connetto tutto , si avvia normalmente , led verde della portante ok , fase dell' identificazione in corso ......e ad un certo punto compare il led rosso della voce " Service " , fisso , e cosi' e' rimasto ...router inutilizzabile :muro:

Le ho provate tutte , ma proprio tutte , ma non ne vuole sapere , in pratica si avvia , si allinea , e nella fase di identificazione si blocca , led rosso fisso .
Evidentemente questo apparato e' proprietario dei nuovi contratti All Inclusive comprensivi di Voip e compagnia bella , e a questo punto ipotizzo che se in centrale non e' configurato questo contratto , o comunque qualcosa che permette a questo router di interfacciarsi , non viene riconosciuto e si pianta ...

Quindi fate attenzione se volete acquistarlo , rischiate di spendere dei soldi e non poterlo utilizzare , almeno con certe tipologie di contratto , io ho una Alice Business Base , quindi senza Voip e ambaradan vari .

Per la cronaca , con un nuovo Gate2 Plus Wi-Fi , serie precedente a questo , mi sono connesso i due minuti.......misteri della Telecom....

mavelot
20-09-2008, 13:35
Tutto troppo facile per essere vero ...infatti avevo qualche dubbio sul fatto che questo nuovo router , quindi con relativo firmware aggiornato , potesse funzionare senza problemi al posto di quello che ho , cioe' un gate wi-fi della versione precedente a questo .

Per farla breve , mi e' arrivato ieri , quindi tolgo il mio gate , connetto tutto , si avvia normalmente , led verde della portante ok , fase dell' identificazione in corso ......e ad un certo punto compare il led rosso della voce " Service " , fisso , e cosi' e' rimasto ...router inutilizzabile :muro:

Le ho provate tutte , ma proprio tutte , ma non ne vuole sapere , in pratica si avvia , si allinea , e nella fase di identificazione si blocca , led rosso fisso .
Evidentemente questo apparato e' proprietario dei nuovi contratti All Inclusive comprensivi di Voip e compagnia bella , e a questo punto ipotizzo che se in centrale non e' configurato questo contratto , o comunque qualcosa che permette a questo router di interfacciarsi , non viene riconosciuto e si pianta ...

Quindi fate attenzione se volete acquistarlo , rischiate di spendere dei soldi e non poterlo utilizzare , almeno con certe tipologie di contratto , io ho una Alice Business Base , quindi senza Voip e ambaradan vari .

Per la cronaca , con un nuovo Gate2 Plus Wi-Fi , serie precedente a questo , mi sono connesso i due minuti.......misteri della Telecom....

Mi devo informare....ma credo che non sia compatibile con le linee business (in ogni caso dipende anche dalla versione del firmware)

Cmq prova a fare un tentativo con il reset dei Pirelli Alice Gate 2...non ho idea se funzioni anche con questi nuovi...non ci ho giocato ancora....

http://192.168.1.1/restoreinfo.cgi


PS: Sulle Alice Residenziali viene inviato a qualsiasi utente con contratto a noleggio o comodato. Indipendentemente dalla presenza o meno di linea aggiuntiva Voip, quindi non è quello il problema

Flying Tiger
20-09-2008, 15:21
Mi devo informare....ma credo che non sia compatibile con le linee business (in ogni caso dipende anche dalla versione del firmware)

Cmq prova a fare un tentativo con il reset dei Pirelli Alice Gate 2...non ho idea se funzioni anche con questi nuovi...non ci ho giocato ancora....

http://192.168.1.1/restoreinfo.cgi


PS: Sulle Alice Residenziali viene inviato a qualsiasi utente con contratto a noleggio o comodato. Indipendentemente dalla presenza o meno di linea aggiuntiva Voip, quindi non è quello il problema

Ciao , grazie per l' interessamento :)

In effetti sarebbe utile sapere se e' compatibile con le Business , pero' mi pare strano che non lo sia , anche perche' sulla scatola , lato inferiore , e' chiaramente riportato " Supporto per servizi Alice Home e Business " , per cui a rigor di logica dovrebbe supportarla nativamente , ed invece niente , almeno con la mia tipologia di contratto .

Non ho potuto provare la stringa che mi hai scritto , adesso si accende e rimangono fissi tutti i led sul frontale , e piu' avanti non va' ....bho.....o si e' corrotto il firmware a forza di provare , forse l' apparato era gia' difettoso di suo , o dalla centrale l' hanno bloccato , non so , forse dopo un certo numero di tentavi lo bloccano direttamente loro.....in ogni caso ora e' proprio del tutto inutilizzabile ....

Prima di lanciarmi nell' acquisto di un ' altro , aspetto le tue informazioni a riguardo , giusto per non buttare altri 40€......grazie

Ciao

mavelot
20-09-2008, 16:22
Ah di sicuro non è stato bloccato "dalla centrale"....non funziona così.

L'apparato esce di fabrica senza alcuna impostazione specifica e già in queste condizioni deve essere in grado di:

1) Connettersi al sistema di telegestione ReGMan
2) Consentire la connessione ad internet in Bridged PPPoE

Alla prima accenzione, l'apparato si collega a Regman, si registra sui sistemi, e verifica prima di tutto se esistono firmware più aggiornati disponibili, dopodichè scarica la configurazione relativa al profilo contrattuale di quella linea a cui è connesso.

Nel caso "peggiore", l'apparato non riesce a collegarsi a Regman e quindi non scarica niente. Il router rimane in "bridge", senza lcun servizio aggiuntivo.

A questo punto credo che la cosa più probabile è che fosse già difettoso, oppure che abbia scaricato un firmware errato o corrotto e si sia di conseguenza bloccato.

Di sicuro non è stato "bloccato" da Regman....queste "bastardate", la telecom non le fa....ancora....

Flying Tiger
20-09-2008, 16:32
Ah di sicuro non è stato bloccato "dalla centrale"....non funziona così.

L'apparato esce di fabrica senza alcuna impostazione specifica e già in queste condizioni deve essere in grado di:

1) Connettersi al sistema di telegestione ReGMan
2) Consentire la connessione ad internet in Bridged PPPoE

Alla prima accenzione, l'apparato si collega a Regman, si registra sui sistemi, e verifica prima di tutto se esistono firmware più aggiornati disponibili, dopodichè scarica la configurazione relativa al profilo contrattuale di quella linea a cui è connesso.

Nel caso "peggiore", l'apparato non riesce a collegarsi a Regman e quindi non scarica niente. Il router rimane in "bridge", senza lcun servizio aggiuntivo.

A questo punto credo che la cosa più probabile è che fosse già difettoso, oppure che abbia scaricato un firmware errato o corrotto e si sia di conseguenza bloccato.

Di sicuro non è stato "bloccato" da Regman....queste "bastardate", la telecom non le fa....ancora....

Grazie come sempre per le esaurienti spiegazioni , in effetti avevo sollevato una possibile causa ma senza dire di piu' , e non metto assolutamente in discussione la buona fede delle procedure telecom ..

Mi confermi invece , ho anche un' altro dubbio , che l' apparato deve essere nuovo , cioe' come una prima installazione , per essere correttamente riconosciuto da RegMan , e che un 'apparato gia' usato , e quindi gia' registrato sulla rete , non va bene ?....perche' ho un sentore che l' apparecchio non fosse proprio , come dire , vergine , tanto che chi me la venduto mi ha detto " solo testato per vedere se funziona "....

In ogni caso doveva essere proprio difettoso , adesso e' morto del tutto , anche se lo accendo non compaiono neanche piu' i led verdi fissi......

mavelot
20-09-2008, 18:40
Grazie come sempre per le esaurienti spiegazioni , in effetti avevo sollevato una possibile causa ma senza dire di piu' , e non metto assolutamente in discussione la buona fede delle procedure telecom ..

Mi confermi invece , ho anche un' altro dubbio , che l' apparato deve essere nuovo , cioe' come una prima installazione , per essere correttamente riconosciuto da RegMan , e che un 'apparato gia' usato , e quindi gia' registrato sulla rete , non va bene ?....perche' ho un sentore che l' apparecchio non fosse proprio , come dire , vergine , tanto che chi me la venduto mi ha detto " solo testato per vedere se funziona "....

In ogni caso doveva essere proprio difettoso , adesso e' morto del tutto , anche se lo accendo non compaiono neanche piu' i led verdi fissi......

Se l'apparato è stato già registrato sulla rete, su un'altra utenza, il provisioning del profilo sulla nuova utenza non va a buon fine a meno che:

1) Il router non si presenti per almeno 24 ore sulla vecchia utenza
2) Sia effettuato un factory reset dell'apparato prima di collegarlo alla nuova utenza

Se l'apparato risulta invece ancora registrato sulla vecchia utenza (entro le 24 ore dall'ultima connessione) è necessario cessarlo dal DB di Regman

In ogni caso, ciò non pregiudica le funzioni di base dell'apparato....il tuo mi sembra un chiaro caso di firmware corrotto o di apparato guasto

Flying Tiger
20-09-2008, 21:46
Se l'apparato è stato già registrato sulla rete, su un'altra utenza, il provisioning del profilo sulla nuova utenza non va a buon fine a meno che:

1) Il router non si presenti per almeno 24 ore sulla vecchia utenza
2) Sia effettuato un factory reset dell'apparato prima di collegarlo alla nuova utenza

Se l'apparato risulta invece ancora registrato sulla vecchia utenza (entro le 24 ore dall'ultima connessione) è necessario cessarlo dal DB di Regman

In ogni caso, ciò non pregiudica le funzioni di base dell'apparato....il tuo mi sembra un chiaro caso di firmware corrotto o di apparato guasto

Grazie per le informazioni , ora devo dire che e' tutto molto piu' chiaro ...

Per il router , personalmente credo che il problema sia da imputare proprio ad un guasto nell' hardware , il fatto che non si accende nemmeno piu' direi che e' un chiaro sintomo .

Poco male , per ora utilizzo il gate2 wi-fi prima versione che funziona senza problemi , eventualmente riprovo con quello nuovo appena il solito fornitore me ne fa' avere un 'altro...

Ciao

Marteen1983
21-09-2008, 11:38
Confermo , il nome esatto , se qualcuno volesse acquistarlo , e' questo :

MODEM ROUTER ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI

Integra diverse funzionalita' aggiuntive rispetto al gate2 tradizionale , in primis il firewall , e anche la parte hardware e' stata aggiornata , da fonti telecom , ed e' compatibile sia con alice home che business .

La nuova interfaccia :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080917150323_Gatevoip2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080917150323_Gatevoip2.jpg)

....in arrivo per venerdi '...:)

Ne vado a installare uno oggi a casa di un amico! :ave:

Flying Tiger
22-09-2008, 13:48
Ne vado a installare uno oggi a casa di un amico! :ave:

Bene , il tuo amico ha una linea Home o Business ?

In ogni caso posta come e' andata la cosa e se ci sono stati dei problemi , per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito a capire se e' compatibile o meno con il mio contratto .....

Grazie

Marteen1983
23-09-2008, 00:29
Bene , il tuo amico ha una linea Home o Business ?

In ogni caso posta come e' andata la cosa e se ci sono stati dei problemi , per quanto mi riguarda non sono ancora riuscito a capire se e' compatibile o meno con il mio contratto .....

Grazie

Linea Home ed è andato tutto a liscio, a parte che - ATTENZIONE - aveva il controllo MAC attivo sulla rete Wi-Fi e senza disabilitarlo o inserire manualmente il MAC del proprio apparato Wi-Fi non ci si poteva connettere. Il mio amico, da solo, non è stato in grado di risolvere. :mad:

Voglio dire: con le password lunghe di default già non c'è nessun rischio, quindi il controllo MAC - a default - potevano lasciarlo spento! :muro:

mavelot
23-09-2008, 11:07
Per registra il nuovo client basta utilizzare il tasto "reg" sul retro del Gate. in questo modo vengono automaticamente trasmesse al client le chiavi WPA

harlock1975
23-09-2008, 12:02
Scusate se mi inserisco, volevo acquistare questo modem, come faccio a capire se è l'ultima release o meno? Se non lo fosse, è facilmente aggiornabile?

Grazie
Luca

Flying Tiger
23-09-2008, 12:39
Linea Home ed è andato tutto a liscio, a parte che - ATTENZIONE - aveva il controllo MAC attivo sulla rete Wi-Fi e senza disabilitarlo o inserire manualmente il MAC del proprio apparato Wi-Fi non ci si poteva connettere. Il mio amico, da solo, non è stato in grado di risolvere. :mad:

Voglio dire: con le password lunghe di default già non c'è nessun rischio, quindi il controllo MAC - a default - potevano lasciarlo spento! :muro:

Uhmm....venerdi , forse gia' giovedi , ne ho in arrivo un 'altro , a questo punto la cosa mi incuriosisce e voglio vedere cosa succede , anche perche' sulla scatola c'e' la dicitura " Supporto per servizi Alice Home e Business " , e quindi a rigor di logica se lo dichiarano deve andare , c'e' poco da dire ...

Sempre che anche questo non sia difettoso.....mi auguro di no :sperem:

mavelot
23-09-2008, 12:46
Uhmm....venerdi , forse gia' giovedi , ne ho in arrivo un 'altro , a questo punto la cosa mi incuriosisce e voglio vedere cosa succede , anche perche' sulla scatola c'e' la dicitura " Supporto per servizi Alice Home e Business " , e quindi a rigor di logica se lo dichiarano deve andare , c'e' poco da dire ...

Sempre che anche questo non sia difettoso.....mi auguro di no :sperem:

Fai una cosa.

Accendilo e collegalo al PC, SENZA collegarlo alla linea telefonica. In questo modo ti puoi assicurare che funzioni, e che sia "vuoto" ovvero privo di configurazione. Dovrebbe riportare solo la connessione "bridged", e il campo Profilo ADSL deve essere vuoto.

Dopo che hai verificato che funziona, lo spegni, colleghi la linea e lo riaccendi, in modo da fargli fare il provisiong da Regman

Flying Tiger
23-09-2008, 12:56
Fai una cosa.

Accendilo e collegalo al PC, SENZA collegarlo alla linea telefonica. In questo modo ti puoi assicurare che funzioni, e che sia "vuoto" ovvero privo di configurazione. Dovrebbe riportare solo la connessione "bridged", e il campo Profilo ADSL deve essere vuoto.

Dopo che hai verificato che funziona, lo spegni, colleghi la linea e lo riaccendi, in modo da fargli fare il provisiong da Regman

Grazie per la dritta :)

Questo poi e' proprio nuovo , non e' stato mai usato , neanche per provarne il funzionamento , e' come lo fornisce la telecom , cioe' immacolato .

Ti tengo informato sugli sviluppi , cosi' abbiamo un riscontro " su strada " anche per altri utenti business , visto che e' appurato che con le home funziona , che fossero eventualmente interessati all' upgrade .

Grazie ancora , ciao

mavelot
23-09-2008, 13:27
toglimi una curiosità....l'esemplare che avevi era dotato di porta USB master o no ?

Flying Tiger
23-09-2008, 13:48
toglimi una curiosità....l'esemplare che avevi era dotato di porta USB master o no ?

No , era senza porte USB , peraltro devo dire cosa un po' strana , visto che il gate2 prima versione ne e' dotato , comunque , per capirci meglio le porte presenti nella parte posteriore sono queste :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080923144427_6b57_1_sbl.JPG

Un' altra differenza e' che non ha piu' la card da inserire nella fessura laterale per la funzionalita' Wi-Fi , presumo sia gia' tutto integrato , e non c'e' piu' la lettera annessa con i codici Wep , ecc... , questi ultimi sono posizionati su un' adesivo attaccato sotto al router , vicino all' altro indicante il modello .

mavelot
23-09-2008, 15:45
Ok....cmq a breve uscirà la nuova versione con porta USB master per dischi e stampanti.

Attualmente è in fase di test in rete

Flying Tiger
23-09-2008, 17:02
Ok....cmq a breve uscirà la nuova versione con porta USB master per dischi e stampanti.

Attualmente è in fase di test in rete

Capisco , in sostanza un upgrade per portare l' apparato agli standard del gate2 prima versione .

Peraltro c'e' da dire che questa porta USB , che presumo sia come quella del router USRobotics 9108 , visto che e' lo stesso hardware implementato nel gate , ed infatti molti lo sbloccano facendolo diventare a tutti gli effetti un USR , e' soggetta a parecchie limitazioni , in primis la unidirezionalita' , che significa che avendo un ipotetico Box HD connesso si puo' solo accedere ai dati in lettura ma non e' possibile modificarli o scriverne dei nuovi , in secundis non tutte le stampanti risultano compatibili e diverse non funzionano .

Quindi questa funzionalita' praticamente non mi interessa , sia perche ' utilizzo un NAS con scheda di rete , sia perche' la mia stampante , professionale , e' dotata anch' essa di scheda di rete , che a parer mio sono molto piu' efficenti , esenti da problemi di configurazione , e ti permettono qualunque operazione .

Mi interessa invece molto di piu' la parte hardware del gate2 Voip , che in questa versione , da fonti telecom diciamo personali , e' stata aggiornata con un maggior quantitativo di ram , a tutto beneficio delle prestazioni e stabilita' , specie nel caso in cui il router deve veicolare una grande quantita' di dati , per non parlare del firewall , ecc....

Ciao

harlock1975
23-09-2008, 22:21
Scusate se mi inserisco, volevo acquistare questo modem, come faccio a capire se è l'ultima release o meno? Se non lo fosse, è facilmente aggiornabile?

Grazie
Luca

Mi autoquoto, magari prima era passato inosservato :D

Marteen1983
24-09-2008, 00:10
Scusate se mi inserisco, volevo acquistare questo modem, come faccio a capire se è l'ultima release o meno? Se non lo fosse, è facilmente aggiornabile?

Grazie
Luca

Si aggiorna da solo, attraverso la telegestione. Se lo devi acquistare per conto tuo, cerca quello con il VoIP!

harlock1975
24-09-2008, 08:32
Ti ringrazio!
Mi sa che allora su eBay ho puntato il modem sbagliato :D
Forse vale la pena aspettare la nuova versione, sempre che poi si trovi in vendita...

Flying Tiger
24-09-2008, 12:53
Fai una cosa.

Accendilo e collegalo al PC, SENZA collegarlo alla linea telefonica. In questo modo ti puoi assicurare che funzioni, e che sia "vuoto" ovvero privo di configurazione. Dovrebbe riportare solo la connessione "bridged", e il campo Profilo ADSL deve essere vuoto.

Dopo che hai verificato che funziona, lo spegni, colleghi la linea e lo riaccendi, in modo da fargli fare il provisiong da Regman

Mavelot sei un grande :)

Arrivato oggi , come da tue istruzioni ho fatto la prima operazione , acceso senza collegare il cavo Adsl :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080924133829_Voip1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924133829_Voip1.jpg)

Il router come vedi risulta vuoto e privo di configurazione , procedo con la seconda operazione , spengo e connetto anche l' Adsl , quindi accendo l' apparato che esegue la normale fase di avvio , ad un certo punto il led " Service " comincia a lampeggiare , noto che sta' caricando qualcosa , il router si spegne , riavvio , di nuovo led " Service " che lampeggia , questa volta piu' brevemente , appare il led " Internet " e.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080924134057_Voip2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924134057_Voip2.jpg)

Funziona !!!................. con aggiornamento anche del Firmware , dal 4.2.6 al 4.3.2....

Poi pero' mi viene in mente un particolare , e cioe' nell' etichetta del primo che avevo preso compariva solo questa dicitura :

Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi

Invece sull' etichetta di questo , avevo specificato che era per una linea Business , cosa che non avevo fatto con il primo , appare questo :

Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Business

Quindi questo mi fa' pensare che ci siano due versioni dell' apparato in funzione della linea , che si differenzia molto probabilmente dalla versione del Firmware installato , uno per la Home , uno per la Business , necessario per interfacciarsi con RegMan ed essere riconosciuto ..che mi dici in proposito ?

Grazie ancora , ciao

Marteen1983
24-09-2008, 13:48
Ti ringrazio!
Mi sa che allora su eBay ho puntato il modem sbagliato :D
Forse vale la pena aspettare la nuova versione, sempre che poi si trovi in vendita...

Sul sito di aste da te citato è già in vendita la nuova versione. :D

mavelot
24-09-2008, 14:29
Sul sito di aste da te citato è già in vendita la nuova versione. :D

Ti riferisci a quella con porta USB !!??!??

Marteen1983
24-09-2008, 14:52
Ti riferisci a quella con porta USB !!??!??

No, a questa:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080923144427_6b57_1_sbl.JPG

:mad:

Flying Tiger
24-09-2008, 15:00
Curiosando nelle varie voci del router , ho individuato anche quella relativa alle caratteristiche della linea , e qui c' e' qualcosa che non mi torna , nel senso che adesso risulto configurato in " Interleaved " :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080924154817_Voip3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924154817_Voip3.jpg)

Mentre la mia linea e' configurata in " Fast " , come riporta correttamente la stessa voce del gate2 prima versione che utilizzavo fino a mezz' ora fa :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080924155138_Fast_Telecom.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924155138_Fast_Telecom.jpg)

E del resto se faccio un tracert verso maya.ngi.it i valori non sono certo da interleaved , visto che sono uguali a quelli fatti con il gate2 prima versione , basta dire che il ping verso il mux e' di 12ms..... :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080924160224_Voip4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924160224_Voip4.jpg)

Non capisco la ragione ......:confused:

mavelot
24-09-2008, 20:36
Confermo che i tuoi tempi sono da Fast, e per un ulteriore verifica possiamo controllare l'effettivo profilo sul dslam.

Vista così la cosa mi sa chiaramente di semplice bug del firmware del nuovo router che riporta sulla pagina web la dicitura errata.

In ogni caso ti posso assicurare che quel dato non viene assolutamente scaricato da regman, in quanto è proprio del profilo sul dslam.

Deve per forza trattarsi di un errore nel firmware....possiamo anche verificare cosa si legge nella diagnostica da remoto

Flying Tiger
24-09-2008, 21:11
Confermo che i tuoi tempi sono da Fast, e per un ulteriore verifica possiamo controllare l'effettivo profilo sul dslam.

Vista così la cosa mi sa chiaramente di semplice bug del firmware del nuovo router che riporta sulla pagina web la dicitura errata.

In ogni caso ti posso assicurare che quel dato non viene assolutamente scaricato da regman, in quanto è proprio del profilo sul dslam.

Deve per forza trattarsi di un errore nel firmware....possiamo anche verificare cosa si legge nella diagnostica da remoto

Grazie ancora una volta per la cortesia e disponibilita' .

Allora mi pare di capire che il profilo caricato sullo Dslam e' indipendente dal provisiong che scarica il router da regman , quindi indipendentemente da quello che dice la pagina del router , sono sempre in F156......

A risentirci allora , ciao

p.s. hai un pvt..

Ares7170
26-09-2008, 14:45
Ho sostituito il mio vecchio alice gate (quello rotondo) con questo nuovo Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, ho seguto il consiglio di mavelot di collegarlo senza linea telefonica in modo da controllare che fosse privo di configurazione, tutto ok, quindi l'ho spento, collegato la linea e riacceso e, come indicato da Fying Tiger, si è acceso il led "service" e si è aggiornato il firmware.
La connessione funziona regolarmente, la modalità è "bridget+routed", il profilo è correttamente segnalato come "alice flat", la connessione automatica da modem è "attiva" però ho notato questo: il led internet è spento (mentre da quello che ho capito leggendo il manuale dovrebbe essere acceso) e la Telegestione riporta da questa mattina "Connessione in corso".
E' normale o devo iniziare a preoccuparmi? :confused:

mavelot
26-09-2008, 15:26
Ho sostituito il mio vecchio alice gate (quello rotondo) con questo nuovo Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, ho seguto il consiglio di mavelot di collegarlo senza linea telefonica in modo da controllare che fosse privo di configurazione, tutto ok, quindi l'ho spento, collegato la linea e riacceso e, come indicato da Fying Tiger, si è acceso il led "service" e si è aggiornato il firmware.
La connessione funziona regolarmente, la modalità è "bridget+routed", il profilo è correttamente segnalato come "alice flat", la connessione automatica da modem è "attiva" però ho notato questo: il led internet è spento (mentre da quello che ho capito leggendo il manuale dovrebbe essere acceso) e la Telegestione riporta da questa mattina "Connessione in corso".
E' normale o devo iniziare a preoccuparmi? :confused:

il led Internet dovrebbe essere acceso, se il router ha correttamente ottenuto l'IP pubblico.

verifica che il led si accenda, almeno quando accendi il router, per essere sicuro che non sia guasto.

Per quanto riguarda la telegestione, controlla se risulta attiva subito dopo l'accenzione del router.

Nei nuovi profili di provisioning per le Alice Flat la telegestione non è più always-on, per non impegnare inutilmente un IP pubblico. Ha un time-out di 10 minuti mi pare di ricordare

Flying Tiger
26-09-2008, 18:09
Ho sostituito il mio vecchio alice gate (quello rotondo) con questo nuovo Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, ho seguto il consiglio di mavelot di collegarlo senza linea telefonica in modo da controllare che fosse privo di configurazione, tutto ok, quindi l'ho spento, collegato la linea e riacceso e, come indicato da Fying Tiger, si è acceso il led "service" e si è aggiornato il firmware.
La connessione funziona regolarmente, la modalità è "bridget+routed", il profilo è correttamente segnalato come "alice flat", la connessione automatica da modem è "attiva" però ho notato questo: il led internet è spento (mentre da quello che ho capito leggendo il manuale dovrebbe essere acceso) e la Telegestione riporta da questa mattina "Connessione in corso".
E' normale o devo iniziare a preoccuparmi? :confused:

A mio parere c'e' qualcosa che non va , il led " Internet " , indipendentemente dal contratto , mi pare di capire che hai una linea " home " , deve rimanere acceso una volta che sei connesso , e serve proprio ad indicare che sei effettivamente in rete , quindi in primis controlla come ha detto mavelot che non sia guasto il led .

Per il discorso della telegestione , ora non so' se questa funzionalita' dipende dal contratto in essere , la mia risulta sempre sullo status " attiva " , questo con l'apparato appena acceso che dopo una intera giornata ....

Ares7170
26-09-2008, 19:44
A mio parere c'e' qualcosa che non va , il led " Internet " , indipendentemente dal contratto , mi pare di capire che hai una linea " home " , deve rimanere acceso una volta che sei connesso , e serve proprio ad indicare che sei effettivamente in rete , quindi in primis controlla come ha detto mavelot che non sia guasto il led .

Per il discorso della telegestione , ora non so' se questa funzionalita' dipende dal contratto in essere , la mia risulta sempre sullo status " attiva " , questo con l'apparato appena acceso che dopo una intera giornata ....

Si tratta infatti di un'utenza residenziale.
Ho provato a spegnere e riaccendere: il led internet rimane acceso e la telegestione risulta "attiva"; dopo un'ora circa, la telegestione è andata in "connessione in corso" e il led si è spento. Se non fosse per questa "anomalia", per il resto il router sembra funzionare correttamente.
Che ne dite?

mavelot
26-09-2008, 21:06
Si tratta infatti di un'utenza residenziale.
Ho provato a spegnere e riaccendere: il led internet rimane acceso e la telegestione risulta "attiva"; dopo un'ora circa, la telegestione è andata in "connessione in corso" e il led si è spento. Se non fosse per questa "anomalia", per il resto il router sembra funzionare correttamente.
Che ne dite?

Guarda per la telegestione credo sia normale...il timeout sarà diverso .possiamo verificare quando sei on line, la settimana prossima (in orario ufficio:) ). Vediamo direttamente come è configurato e se necessario rifacciamo il provisioning e modifichiamo queste impostazioni;)

Il led a questo punto mi viene da pensare sia associato alla telegestione...forse è una anomalia ??...non lo so....si dovrebbe confrontare il comportamento di un altro apparato su linea residenziale

Ares7170
26-09-2008, 21:18
Guarda per la telegestione credo sia normale...il timeout sarà diverso .possiamo verificare quando sei on line, la settimana prossima (in orario ufficio:) ). Vediamo direttamente come è configurato e se necessario rifacciamo il provisioning e modifichiamo queste impostazioni;)

Il led a questo punto mi viene da pensare sia associato alla telegestione...forse è una anomalia ??...non lo so....si dovrebbe confrontare il comportamento di un altro apparato su linea residenziale

Ok, grazie per la disponibilità ;)

Ares7170
29-09-2008, 08:44
Piccolo aggiornamento: da ieri il led è acceso fisso :) , quindi penso si trattasse di una fase di "assestamento".
Grazie a tutti per le info.

rexcat
29-09-2008, 19:46
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema col suddetto router..
Non riesco in pratica ad aprire le porte di utorrent o di lphant in quanto nel port mapping c'è solo una lista di applicazioni selezionabili che decidono automaticamente le porte da aprire...posto una img:
http://img146.imageshack.us/img146/6038/immaginelh1.th.png (http://img146.imageshack.us/my.php?image=immaginelh1.png)http://img146.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ho provato inoltre ad aprire le porte utilizzando la voce VIRTUAL SERVERS ma anke se le apro facendo i test mi dice sempre ke sono chiuse...mi date una mano??
questo è il menu del modem riguardo il port mapping:
http://img165.imageshack.us/img165/9576/immagine2kw7.th.png (http://img165.imageshack.us/my.php?image=immagine2kw7.png)http://img165.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

mavelot
29-09-2008, 19:55
Devi usare Virtual server

Evidentemente non metti i valori giusti....posta uno screen con i valori che hai impostato e quello che intendi fare

Flying Tiger
29-09-2008, 22:17
Devi usare Virtual server

Evidentemente non metti i valori giusti....posta uno screen con i valori che hai impostato e quello che intendi fare

Piu' esattamente devi usare " Virtual Sever Personalizzati " , e impostare manualmente le porte che vuoi aprire e come le vuoi aprire , cioe' " TCP " , " UDP " oppure " All " , quindi sia in uscita che in entrata , l' IP si setta in automatico quando digiti il titolo ed e' quello del tuo router .

Per essere piu' chiari , a titolo di esempio ho impostato il virtual server per Utorrent , la porta da aprire la fornisce in automatico il programma alla prima apertura o puoi metterne eventualmente una diversa tu....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080929231644_Virtual_Server.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080929231644_Virtual_Server.jpg)

;)

rexcat
29-09-2008, 22:43
Raga grazie x le risp veloci...
Ho già provato quello ke dite...posto screen:
http://img184.imageshack.us/img184/589/immagine2cg3.th.png (http://img184.imageshack.us/my.php?image=immagine2cg3.png)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Però nonostante ankio sappia ke la procedura è giusta quando provo a fare il test con utorrent mi da questo errore:
http://img512.imageshack.us/img512/1037/immagineho2.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=immagineho2.png)http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Helpz

Flying Tiger
29-09-2008, 22:58
Raga grazie x le risp veloci...
Ho già provato quello ke dite...posto screen:
http://img184.imageshack.us/img184/589/immagine2cg3.th.png (http://img184.imageshack.us/my.php?image=immagine2cg3.png)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Però nonostante ankio sappia ke la procedura è giusta quando provo a fare il test con utorrent mi da questo errore:
http://img512.imageshack.us/img512/1037/immagineho2.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=immagineho2.png)http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Helpz

Molto strano , quando ho fatto la prova ho eseguito anche il test senza problemi , per caso hai il firewall di windows attivato o qualche altro software del genere ?

Marteen1983
29-09-2008, 23:19
Raga grazie x le risp veloci...
Ho già provato quello ke dite...posto screen:
http://img184.imageshack.us/img184/589/immagine2cg3.th.png (http://img184.imageshack.us/my.php?image=immagine2cg3.png)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Però nonostante ankio sappia ke la procedura è giusta quando provo a fare il test con utorrent mi da questo errore:
http://img512.imageshack.us/img512/1037/immagineho2.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=immagineho2.png)http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Helpz

Il tuo computer ha IP 192.168.1.2? Se ha un altro indirizzo, è ovvio che la porta, aperta per 192.168.1.2, risulti chiusa per un altro.

rexcat
30-09-2008, 13:00
Trovato ragazzi...era il firewall di kaspersky ke impediva la connessione :doh:
Grazie a tutti

Flying Tiger
30-09-2008, 13:02
Raga grazie x le risp veloci...
Ho già provato quello ke dite...posto screen:
http://img184.imageshack.us/img184/589/immagine2cg3.th.png (http://img184.imageshack.us/my.php?image=immagine2cg3.png)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Però nonostante ankio sappia ke la procedura è giusta quando provo a fare il test con utorrent mi da questo errore:
http://img512.imageshack.us/img512/1037/immagineho2.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=immagineho2.png)http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Helpz

Hai selezionato nel test di Utorrent il tuo IP ?...hai configurato correttamente il virtual server del router con il tuo IP ?....guarda ho fatto appena adesso la prova con la porta che vedi nello screen che ho postato qualche reply prima , e funziona benissimo , come puoi vedere :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080930135929_IPUTORRENT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080930135929_IPUTORRENT.jpg)

Rivedi i settaggi .......;)

Flying Tiger
30-09-2008, 13:09
Trovato ragazzi...era il firewall di kaspersky ke impediva la connessione :doh:
Grazie a tutti

Bene , infatti avevo avuto il sentore che ci fosse qualche altro software di mezzo , tra l' altro questa versione del router ha gia' incorporato un firewall in hardware , molto piu' efficente di quelli software , che a mio parere diventano inutili....


@Mavelot

Come puoi notare il gate2 Voip di rexcat , con linea residenziale , ha una interfaccia diversa rispetto al mio , utenza business , quindi abbiamo un riscontro del discorso sul firmware diverso , cio' significa senza ombra di dubbio che esistono due versioni dell' apparato , in funzione della linea a cui vengono connessi ....

E questo spiega perche' il primo si e' autodistrutto ....

Orei
08-10-2008, 22:16
salve ragazzi.. ho un po di domande.. in quanto.. mi sento molto disorientato..

oggi mi è arrivato il modem sostitutivo di alice.. il gate 2 plus wifi.. non è un pirelli.. ma un DIAL FACE (è meglio o peggio??).. che però.. ha avuto.. ehm.. un inconveniente di servizio.. (mannaggia amme..) ho chiamato il 187 e me lo possono anche sostituire.. e posso andare io in un 187 a cambiarlo.. con un codice che mi danno loro..

Ebbene.. ora vorrei capire.. uso eMule.. torrent.. streaming webtv..etc.. se riesco.. mi faccio dare un altro dial face.. un pirelli vecchia versione (con scheda esterna..) o un pirelli nuova versione (senza scheda esterna..)??

I pirelli nuova versione.. son già fuori con presa usb, oppure per ora son tutti in versione ethernet lan e basta? Ho letto poco sopra, che per la connessione wifi, è stato necessario pure impostare il mac address.. è stato un caso, oppure ora con quel router, l'accesso è così ristretto?

Ringrazio tutti!!!

Marteen1983
08-10-2008, 22:37
Fatti dare, se possibile, il nuovo Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi. Per quanto riguarda il MAC Address, l'unico che finora ho visto aveva il controllo MAC attivo di default: basta disattivarlo. Per il resto pare proprio completo e ben funzionante, quasi al pari di un router personale di buon livello.

Orei
08-10-2008, 23:11
ma con il modem nuovo.. riesco poi a fare tutto (P2P.. streaming.. virtual port.. etc??) per disattivare il mac address.. si fa dal menu NORMALE.. oppure bisogna intervenire in un qualche modo particolare? il modem è un pirelli percaso?

ciao e grazie

Flying Tiger
08-10-2008, 23:30
ma con il modem nuovo.. riesco poi a fare tutto (P2P.. streaming.. virtual port.. etc??) per disattivare il mac address.. si fa dal menu NORMALE.. oppure bisogna intervenire in un qualche modo particolare? il modem è un pirelli percaso?

ciao e grazie

Ciao,

Guarda ti posso senz' altro dire che il nuovo Alice gate voip 2 Wi-Fi , brand Pirelli , che utilizzo oramai da piu' giorni , come hai potuto notare leggendo i miei reply in questo thread , funziona benissimo ed e' dotato di tutte le funzioni di un router home/small office di alto livello , infatti la parte hardware e' della USRobotics che e' notoriamente un brand che produce apparati di classe superiore .

Puoi fare tutto quello che desideri , quindi P2P , ecc... senza problemi ...

;)

Marteen1983
08-10-2008, 23:31
ma con il modem nuovo.. riesco poi a fare tutto (P2P.. streaming.. virtual port.. etc??) per disattivare il mac address.. si fa dal menu NORMALE.. oppure bisogna intervenire in un qualche modo particolare? il modem è un pirelli percaso?

ciao e grazie

1) Sì, riesci a fare tutto.
2) Il controllo MAC si disattiva dall'interfaccia Web, sezione Wi-Fi.
3) I modem di quel tipo penso siano 100% Pirelli. Il suo è Pirelli.

Orei
08-10-2008, 23:39
volendo.. in un futuro.. questo modem.. è moddabile in un modem unlocked originale??? per poi far funzionare tutto.. tipo voip.. adsl.. etc??

ciao e grazie

Marteen1983
08-10-2008, 23:41
volendo.. in un futuro.. questo modem.. è moddabile in un modem unlocked originale??? per poi far funzionare tutto.. tipo voip.. adsl.. etc??

ciao e grazie

Per il momento no.

Leonardello
10-10-2008, 21:51
Ciao Ragazzi
Mi hanno recapitato con alice 7 mega l' Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.Devo dire che va abbastanza bene , le porte si aprono , aggiorna gli indirizzi dynsns , e ha anche una buona trasmissione wireless.La cosa strana che ho notato , in relazione alla prova comparativa che sto conducendo con un Dlink 2740 e che mentra quest'ultimo è prevalentemente a 8124 kbs (i 7 mega di Alice) con il pirelli ero spesso intorno ai 4500 kbs. Allora mi sorge un dubbio: Essendo un router teleguidato non è che intervengono , nei momenti di maggiore traffico , per recuperare banda ????Ho questa impressione .
Che ne dite?
Ciaoooooo

Marteen1983
11-10-2008, 00:34
Ciao Ragazzi
Mi hanno recapitato con alice 7 mega l' Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.Devo dire che va abbastanza bene , le porte si aprono , aggiorna gli indirizzi dynsns , e ha anche una buona trasmissione wireless.La cosa strana che ho notato , in relazione alla prova comparativa che sto conducendo con un Dlink 2740 e che mentra quest'ultimo è prevalentemente a 8124 kbs (i 7 mega di Alice) con il pirelli ero spesso intorno ai 4500 kbs. Allora mi sorge un dubbio: Essendo un router teleguidato non è che intervengono , nei momenti di maggiore traffico , per recuperare banda ????Ho questa impressione .
Che ne dite?
Ciaoooooo

No, non intervengono per quella ragione. Intendi dire che la portante del Pirelli talvolta è di appena 4500 Kbps? Ci puoi riportare i valori completi della linea?

Saeba Ryo
11-10-2008, 11:20
Da me la schermata di gestione del modem è questa:
http://img339.imageshack.us/img339/8831/immaginehk7.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=immaginehk7.jpg)

Come faccio ad attivare la parte wi-fi? Non dovrebbe esserci un bottone con scritto "configura"?

skp
12-10-2008, 08:43
Mi intrometto nella discussione: ho un utenza business alice con modem/router "vecchio" (quello tondo con appendice rettangolare e bollone blu al centro). Visto che tanto pago il comodato d'uso e necessito di wireless e funzioni firewall avanzate, volevo sapere se esiste un modo per farselo sostituire con l'ultimo alice Gate (a proposito: come riconosco l'ultima release hardware?) ? Esiste una procedura standard per la sostituzione oppure bisogna usare qualche escamotage ?

Grazie

ps Se Mavelot legge questo messaggio ed ha tempo/voglia per un pvt velocissimo, mi contatti. grazie

mavelot
12-10-2008, 11:23
Da me la schermata di gestione del modem è questa:
http://img339.imageshack.us/img339/8831/immaginehk7.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=immaginehk7.jpg)

Come faccio ad attivare la parte wi-fi? Non dovrebbe esserci un bottone con scritto "configura"?

1) Mostraci la Home Page (stato modem)
2) Che contratto Alice hai ?
3) Devi inserire la smart card !!

mavelot
12-10-2008, 11:26
Mi intrometto nella discussione: ho un utenza business alice con modem/router "vecchio" (quello tondo con appendice rettangolare e bollone blu al centro). Visto che tanto pago il comodato d'uso e necessito di wireless e funzioni firewall avanzate, volevo sapere se esiste un modo per farselo sostituire con l'ultimo alice Gate (a proposito: come riconosco l'ultima release hardware?) ? Esiste una procedura standard per la sostituzione oppure bisogna usare qualche escamotage ?

Grazie

ps Se Mavelot legge questo messaggio ed ha tempo/voglia per un pvt velocissimo, mi contatti. grazie

Non conosco le procedure in merito. Forse ne sa qualcosa di più il buon Ca'sugnu !!

Marteen1983
12-10-2008, 13:11
Mi intrometto nella discussione: ho un utenza business alice con modem/router "vecchio" (quello tondo con appendice rettangolare e bollone blu al centro). Visto che tanto pago il comodato d'uso e necessito di wireless e funzioni firewall avanzate, volevo sapere se esiste un modo per farselo sostituire con l'ultimo alice Gate (a proposito: come riconosco l'ultima release hardware?) ? Esiste una procedura standard per la sostituzione oppure bisogna usare qualche escamotage ?

Grazie

ps Se Mavelot legge questo messaggio ed ha tempo/voglia per un pvt velocissimo, mi contatti. grazie

Devi segnalare che il tuo è guasto al 187: ti sarà aperta una pratica di sostituzione presso un negozio convenzionato. ;)

skp
12-10-2008, 13:33
Devi segnalare che il tuo è guasto al 187: ti sarà aperta una pratica di sostituzione presso un negozio convenzionato. ;)

Ma il mio non è guasto :). Non è che poi verificano :) ?

Marteen1983
12-10-2008, 13:39
Ma il mio non è guasto :). Non è che poi verificano :) ?

Che io sappia no: Telecom ha una politica "liberale" di gestione modem in comodato: ho amici che hanno disdetto Alice Tutto Incluso ma non hanno mai dovuto restituire gli apparati, altri che hanno 2 router e 2 Aladino VoIP, etc!

mavelot
12-10-2008, 14:06
Devi segnalare che il tuo è guasto al 187: ti sarà aperta una pratica di sostituzione presso un negozio convenzionato. ;)

MA il suo è un contratto Business....non mi risulta sia di competenza dei negozi 187.....se non ricordo male nel caso di utenze business la sostituzione è cmq a carico del tecnico a domicilio.

Poi ripeto....sull'argomento non c'è nessuno più ferrato di Ca'Sugnu ....è lavoro suo :-)

skp
12-10-2008, 14:18
MA il suo è un contratto Business....non mi risulta sia di competenza dei negozi 187.....se non ricordo male nel caso di utenze business la sostituzione è cmq a carico del tecnico a domicilio.

a maggior ragione non vorrei rischiare di fare la figura col tecnico :) ... proverò a sentire un punto 187 che faccia anche business


Poi ripeto....sull'argomento non c'è nessuno più ferrato di Ca'Sugnu ....è lavoro suo :-)

approfitto: per un ADSL casalinga che dovrebbe essere 20mega/1mbit ma che non ha ancora il mbit e alla quale manca il fast, si può fare qualcosa :) ?

arcofreccia
12-10-2008, 14:21
Ma questo modem non ha nulla a che vedere con l'alice gate w2+ vero?

Saeba Ryo
12-10-2008, 21:10
1) Mostraci la Home Page (stato modem)
2) Che contratto Alice hai ?
3) Devi inserire la smart card !!


2)Flat 20 Mbit con telefonate verso tutti.
3) Smart Card? Non me l'hanno fornita!

mavelot
12-10-2008, 21:26
2)Flat 20 Mbit con telefonate verso tutti.
3) Smart Card? Non me l'hanno fornita!

e la schermata del router ?

3) senza smart card non puoi attivare il Wifi....impossibile che non te l'abbiano data. E' nella confezione del router

Marteen1983
13-10-2008, 12:55
e la schermata del router ?

3) senza smart card non puoi attivare il Wifi....impossibile che non te l'abbiano data. E' nella confezione del router

Coi nuovi router VoIP non la danno più. ;)

mavelot
13-10-2008, 13:38
Coi nuovi router VoIP non la danno più. ;)

Lo so.....per questo chiedevo la schermata del router.....da quello che ho visto lui ha un Pirelli Alice Gate Wifi, non l' AG2007

The_misterious
17-10-2008, 15:56
è uscita la versione con USB?

Leonardello
19-11-2008, 09:23
Devo dire la verità?
Io non lo trovo affatto male, è stabile da la possibiltà di aprire le porte copre bene in wireless gli spazi e considerate che se la sta battendo con un Dlink 2740 che è ancora troppo acerbo .Ho deciso di usare il router di alice perchè a differenza del concorrente copre meglio gli spazi con il protocollo G e soprattutto non ha cadute improvvise della rete wireless (con il Dlink il segnale scompare e non è più visibile se non si rebotta il router ) .Credo che abbia un ottimo hardware.Certo se si potesse moddare........
Ciaoooo

cla42
05-12-2008, 09:20
Devi segnalare che il tuo è guasto al 187: ti sarà aperta una pratica di sostituzione presso un negozio convenzionato. ;)

Utenza business 191 non 187

Ciao

mavelot
05-12-2008, 09:47
Utenza business 191 non 187

Ciao

Meglio....devono intervenire a domicilio

Voltron
29-12-2008, 00:19
Devo dire la verità?
Io non lo trovo affatto male, è stabile da la possibiltà di aprire le porte copre bene in wireless gli spazi e considerate che se la sta battendo con un Dlink 2740 che è ancora troppo acerbo .Ho deciso di usare il router di alice perchè a differenza del concorrente copre meglio gli spazi con il protocollo G e soprattutto non ha cadute improvvise della rete wireless (con il Dlink il segnale scompare e non è più visibile se non si rebotta il router ) .Credo che abbia un ottimo hardware.Certo se si potesse moddare........
Ciaoooo

Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione.

Ho anch'io un d-link 2740b e un 'alice_gate_voip_2_plus_wi-fi' (con porta usb) e ancora non ho deciso quale sarà il router definitivo.

A livello hardware sono quasi identici (chip BCM6368 e 32mb di ram); differiscono solo per la parte wireless.
Il d-link con il firmware 2.73 è ormai molto affidabile, ma con l'alice_voip avrei una seconda linea telefonica usando il telefono aladino già in mio possesso.

Qualcuno ha stressato il nuovo pirelli con il p2p per vedere come si comporta il firmware nel gestire molte connessioni simultanee?

grunge
30-12-2008, 08:49
1) Mostraci la Home Page (stato modem)
2) Che contratto Alice hai ?
3) Devi inserire la smart card !!Ciao a tutti.

Mi inserisco nella discussione perchè vorrei capire se posso utilizzare il modem ALICE GATE PLUS anche come router per collegare un portatile via wireless ad Internet.

Rispondendo alle domande di cui sopra:

1) appena vado a casa postero la home page.
2) ho un contratto alice flat 24 per abitazione.
3) la smart card è inserita.

Ora faccio una precisazione.

Il portatile trova una connessione wireless di nome ALICE ma mi chiede una password o cosa del genere.
Questo precisazione può essere utile per aiutarmi?

Ciao grunge

Marteen1983
30-12-2008, 13:05
Ciao a tutti.

Mi inserisco nella discussione perchè vorrei capire se posso utilizzare il modem ALICE GATE PLUS anche come router per collegare un portatile via wireless ad Internet.

Rispondendo alle domande di cui sopra:

1) appena vado a casa postero la home page.
2) ho un contratto alice flat 24 per abitazione.
3) la smart card è inserita.

Ora faccio una precisazione.

Il portatile trova una connessione wireless di nome ALICE ma mi chiede una password o cosa del genere.
Questo precisazione può essere utile per aiutarmi?

Ciao grunge

Devi leggere la password nelle impostazioni del modem, oppure nella lettera allegata al modem stesso.

grunge
30-12-2008, 13:10
Devi leggere la password nelle impostazioni del modem, oppure nella lettera allegata al modem stesso.Intanto grazie della risposta.

Oggi proverò a vedere se la trovo nella scatola del modem. Le impostazioni invece dove le troverei?

grunge
30-12-2008, 16:51
Provato funziona perfettamente anche se mi sembra un po lento ma forse è una impressione?

Fuzzo
27-02-2009, 10:12
{cut}
La soluzione migliore, se hai solo l'adsl, a mio avviso è riflashare l'apparato in un USRobotics 9108 così hai per le mani un vero mostro ad un terzo del costo di quello vero!!
{cut}
Puoi linkare per favore una guida? Ho provato a cercare ma non trovo un beneamato :muro:

liverpaol
19-06-2009, 15:57
Ciao a tutti.
Io ho
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi business
e vorrei utilizzarlo come access point e basta. Sapete se è possibile?

mavelot
19-06-2009, 16:12
Ciao a tutti.
Io ho
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi business
e vorrei utilizzarlo come access point e basta. Sapete se è possibile?

certo che puoi.

Basta collegare una delle porte ethernet al tuo router/switch, e configurarlo con un IP differente ovviamente dal resto della LAN.

Disabilita anche il DHCP in quanto assegnerebbe se stesso come gateway ai client, che non riuscirebbero a navigare.

I client vanno configurati con IP statici , oppure in DHCP, ma deve essere il tuo gateway a fornire gli IP in tal caso, e NON l'alice Gate

over@z
20-06-2009, 00:21
che firmware avete sul Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi ? io ho il Versione globale AGPF_4.3.5

liverpaol
20-06-2009, 10:20
certo che puoi.

Basta collegare una delle porte ethernet al tuo router/switch, e configurarlo con un IP differente ovviamente dal resto della LAN.

Disabilita anche il DHCP in quanto assegnerebbe se stesso come gateway ai client, che non riuscirebbero a navigare.

I client vanno configurati con IP statici , oppure in DHCP, ma deve essere il tuo gateway a fornire gli IP in tal caso, e NON l'alice Gate

Ottima spiegazione, grazie mille!:) :) :)
Avevo chiesto anche in un altro forum e mi è stato detto questo:
Sulla versione aziendale aziendale puoi impostare qualche parametro in più. Se l'adsl è per uso domestico a questo router non puoi neanche cambiare l'ip ne tantomeno disabilitare il dhcp interno che quindi ti assegnerebbe l'indirizzo del GW e dns errati. Se lo sblocchi disabiliti la parte router e lo utilizzi come AP. Su internet trovi i firmware modificati x questi router. Devi solo aprirlo a fare un ponticello sulla scheda per entrare in modalità aggiornamento.

Mi confermi?
Io ce l'ho in un bar, per problemi telefono al 191, quindi dovrei avere più controllo, no?
Te lo chiedo senza provare, perchè il bar non è mio,è mio cugino e vorrei arrivar lì un giorno e saper già cosa fare.
Come posso vedere se ho il controllo?

mavelot
20-06-2009, 11:28
Se è una linea business, gli è stato consegnato un router business, vai tranquillo

liverpaol
20-06-2009, 11:36
Se è una linea business, gli è stato consegnato un router business, vai tranquillo

Si, infatti è un alice gate 2 voip business.
Quindi dici che non avrò bisogno di sbloccarlo per usarlo semplicemente come access point in una catena tipo:

INTERNET <--> MODEM <-usb-> PC SERVER <-eth-> ALICE GATE ))) wireless ((( vari client

billy99
13-08-2009, 09:24
ciao ragazzi ho sottoscritto un abonamento alice tutto incluso (semplice variazione contrattuale)

e nell'offerta dice alice modem 2 plus wi-fi (anche voip) perhcè pare che posso collegarci anche un telefono per aere il 2° numero gratuito.

volevo sapere come è sto modem (che non ho capitoche modelo è?)
se ha un firewall integrato e soprattutto come si comporta con la portante ed il ping..
Grazie a tutti!

Robertazzo
30-09-2009, 11:19
ciao ragazzi

io ho alice gate 2 plus non wi-fi, per fare il reset come faccio? dietro c'è un pulsante rosso di spegnimento ma non c'è nulla per resettare...ho letto che si può resettare con il comando http://192.168.1.1/restoreinfo.cgi...ma se lo eseguo mi dice link not found...premetto che digitanto http://192.168.1.1 mi entra tranquillamente nella finestra del modem..

mavelot
30-09-2009, 11:29
ciao ragazzi

io ho alice gate 2 plus non wi-fi, per fare il reset come faccio? dietro c'è un pulsante rosso di spegnimento ma non c'è nulla per resettare...ho letto che si può resettare con il comando http://192.168.1.1/restoreinfo.cgi...ma se lo eseguo mi dice link not found...premetto che digitanto http://192.168.1.1 mi entra tranquillamente nella finestra del modem..

Quel link dovrebbe essere per il Pirelli.....il tuo è un Dial Face suppongo.

Non si può resettare in quel modo....credo si debba accedere al'amministrazione con il metodo dle javascript....ma non sono nemmeno sicuro che funzioni con l'Alice Gate basic.....di sicuro funziona per il modello wifi