PDA

View Full Version : Come posso realizzare un EMP (impulso elettromagnetico)?


Shotokhan
21-08-2008, 15:44
Come premesso nel titolo della discussione il mio problema è proprio quello di realizzare un qualche tipo di apparecchiatura che sia in grado di emettere un EMP. Non sono molto compentente in elettronica quindi chiedo a voi che magari siete più informati. Il raggio d'azione deve essere di un paio di metri quindi niente di eccessivamente potente, inoltre se è possibile vorrei fosse direzionabile. Posso realizzarlo con delle apparecchiature acquistabili ovunque o vi sto chiedendo qualcosa di impossibile? Vi prego ditemi che "se pò fà" perchè mi serve davvero troppo. :help:

Cely
21-08-2008, 15:56
Un sistema pratico per costruire un teletrasporto.;)
Vi prego ditemi che si puo' fare non vorrei una cosa troppo esagerata mi basta che tiri 20km per non prendere l'auto per andare a lavoro:D
Per quanto riguarda la tua domanda puoi provare con un atomica.....:muro:

A parte gli scherzi e senza offese mi spiace dirti che senza neanche andare ad indagare cosa intendi per EMP mi sa che hai visto troppa televisione.....:)
Apparecchi per generare EMP in grado di neutralizzare apparecchi elettronici a distanza li stanno sperimentando l'esercito USA ma non penso siano molto semplici.....poi anche direttivi tra l'altro.... temo siano proprio impossibili da fare per dei comuni mortali in casa.
Ciao

Shotokhan
21-08-2008, 16:01
te l'avevo detto che di elettronica non so un tubo no? :Prrr: Vabbè, comunque nella mia testa credevo fosse più semplice. :D
Grazie comunque

Cely
21-08-2008, 16:22
Di niente figurati scusa anzi lo sfotto ma non ho resistito.:)
Comunque a differenza del teletrasporto che proprio per adesso non esiste e forse non esistera' mai qualcosa come cerchi tu almeno esiste.
Teoricamente forse si potrebbe addirittura fare veramente in casa, utilizzando parti di un microonde o con grosse batterie di condensatori ma oltre che decisamente complesso sarebbe anche moooooolto ma moooolto pericoloso.

MBT
21-08-2008, 17:13
Come premesso nel titolo della discussione il mio problema è proprio quello di realizzare un qualche tipo di apparecchiatura che sia in grado di emettere un EMP. Non sono molto compentente in elettronica quindi chiedo a voi che magari siete più informati. Il raggio d'azione deve essere di un paio di metri quindi niente di eccessivamente potente, inoltre se è possibile vorrei fosse direzionabile. Posso realizzarlo con delle apparecchiature acquistabili ovunque o vi sto chiedendo qualcosa di impossibile? Vi prego ditemi che "se pò fà" perchè mi serve davvero troppo. :help:

hai intenzione di fare un colpo alla "ocean's eleven" ????:confused:

battute a parte, non sono esperto elettrotecnico nemmeno io, ma dubito che si possa fare con mezzi "civili"....

gpc
21-08-2008, 18:18
Un'esplosione atomica genera un EMP :D

Neo_
21-08-2008, 19:03
Un'esplosione atomica genera un EMP :D

credo che per quello che vuole fare lui vada bene,mi sa che vuole friggere qualche circuito elettrico nelle vicinanze,io mi accontenterei di friggere l'allarme del mio vicino che è una rottura di C@glioni che non immaginate:D
Tutto genera EMP,dalla sveglia al microonde,il problema è la potenza:fagiano:

xenom
21-08-2008, 19:15
Un sistema pratico per costruire un teletrasporto.;)
Vi prego ditemi che si puo' fare non vorrei una cosa troppo esagerata mi basta che tiri 20km per non prendere l'auto per andare a lavoro:D
Per quanto riguarda la tua domanda puoi provare con un atomica.....:muro:

A parte gli scherzi e senza offese mi spiace dirti che senza neanche andare ad indagare cosa intendi per EMP mi sa che hai visto troppa televisione.....:)
Apparecchi per generare EMP in grado di neutralizzare apparecchi elettronici a distanza li stanno sperimentando l'esercito USA ma non penso siano molto semplici.....poi anche direttivi tra l'altro.... temo siano proprio impossibili da fare per dei comuni mortali in casa.
Ciao

E qui ti sbagli. Potrei indirizzarvi su un sito di pazzi, ma non lo faccio. C'è gente che si costruisce in casa armi EMP, HERF e compagnia, praticamente vaporizzano materia organica a parecchie decine di metri... o peggio :asd: .

un impulso EMP è facilmente realizzabile con un breve e potente impulso ad un magnetron.

Ti sconsiglio vivamente ti cimentarti con queste cose, soprattutto se non sei ben ferrato sull'argomento. E' troppo pericoloso

Cely
21-08-2008, 23:10
E qui ti sbagli. Potrei indirizzarvi su un sito di pazzi, ma non lo faccio. C'è gente che si costruisce in casa armi EMP, HERF e compagnia, praticamente vaporizzano materia organica a parecchie decine di metri... o peggio :asd: .

un impulso EMP è facilmente realizzabile con un breve e potente impulso ad un magnetron.

Ti sconsiglio vivamente ti cimentarti con queste cose, soprattutto se non sei ben ferrato sull'argomento. E' troppo pericoloso
E che ho scritto 4 post fa?:D :D :D :D :read:

xenom
21-08-2008, 23:21
E che ho scritto 4 post fa?:D :D :D :D :read:

ah sorry non ho letto :asd:

cmq io lo volevo fare, tra l'altro avrei anche tutto il materiale necessario, ma è una delle tante idee malate che mi sono venute in mente... Che probabilmente non metterò mai in pratica :asd:

gpc
21-08-2008, 23:27
ah sorry non ho letto :asd:

cmq io lo volevo fare, tra l'altro avrei anche tutto il materiale necessario, ma è una delle tante idee malate che mi sono venute in mente... Che probabilmente non metterò mai in pratica :asd:

Che scherzi? Sarebbe 'na pacchia: apri un elettrauto, cinquanta metri prima metti il cannone EMP e zack, ogni macchina che passa la siluri e qualche centinaio di € sono assicurati per il cambio centralina :D

FlatEric
21-08-2008, 23:52
Che scherzi? Sarebbe 'na pacchia: apri un elettrauto, cinquanta metri prima metti il cannone EMP e zack, ogni macchina che passa la siluri e qualche centinaio di € sono assicurati per il cambio centralina :D

Sei un fottutissimo genio (cit.)

Sfascio qualche microonde :D

Shotokhan
22-08-2008, 01:21
ah sorry non ho letto :asd:

cmq io lo volevo fare, tra l'altro avrei anche tutto il materiale necessario, ma è una delle tante idee malate che mi sono venute in mente... Che probabilmente non metterò mai in pratica :asd:

Xenom, ti scongiuro, puoi dirmi qual'è il sito. Innanzi tutto ti assicuro che sono molto responsabile ma oltretutto SE mi rendo conto che posso farlo mi faccio aiutare da un mio amico che sta studiando ingegneria elettronia e se non basta posso chiedere a diversi fisici che conosco oviamente però devo sapere come fare ed inoltre è tutto a fin di bene. Neo_ ha colto nel segno e se leggi l'altra discussione che ho aperto sui "rompiballe" capisci perchè mi serve. Please postami l'indirizzo :help:

elevul
22-08-2008, 01:23
Xenom, ti scongiuro, puoi dirmi qual'è il sito. Innanzi tutto ti assicuro che sono molto responsabile ma oltretutto SE mi rendo conto che posso farlo mi faccio aiutare da un mio amico che sta studiando ingegneria elettronia e se non basta posso chiedere a diversi fisici che conosco oviamente però devo sapere come fare ed inoltre è tutto a fin di bene. Neo_ ha colto nel segno e se leggi l'altra discussione che ho aperto sui "rompiballe" capisci perchè mi serve. Please postami l'indirizzo :help:

Se possibile invialo pure a me.
Io non sono per niente responsabile, ma posso affermare con totale sicurezza che non avrò mai i materiali necessari per creare roba del genere, ma mi piacerebbe vederla in azione! :D

Puka777
22-08-2008, 01:41
A parte gli scherzi e senza offese mi spiace dirti che senza neanche andare ad indagare cosa intendi per EMP mi sa che hai visto troppa televisione.....:)
Apparecchi per generare EMP in grado di neutralizzare apparecchi elettronici a distanza li stanno sperimentando l'esercito USA ma non penso siano molto semplici.....poi anche direttivi tra l'altro.... temo siano proprio impossibili da fare per dei comuni mortali in casa.
Ciao

tutti i caccia moderni possono emettere EMP per disturbare i radar dei caccia nemici...

dantes76
22-08-2008, 10:48
Come premesso nel titolo della discussione il mio problema è proprio quello di realizzare un qualche tipo di apparecchiatura che sia in grado di emettere un EMP. Non sono molto compentente in elettronica quindi chiedo a voi che magari siete più informati. Il raggio d'azione deve essere di un paio di metri quindi niente di eccessivamente potente, inoltre se è possibile vorrei fosse direzionabile. Posso realizzarlo con delle apparecchiature acquistabili ovunque o vi sto chiedendo qualcosa di impossibile? Vi prego ditemi che "se pò fà" perchè mi serve davvero troppo. :help:

tempo fa ci stava un sito:D ma non l'ho potuto postare su indicazione dei mod

xenom
22-08-2008, 12:29
Xenom, ti scongiuro, puoi dirmi qual'è il sito. Innanzi tutto ti assicuro che sono molto responsabile ma oltretutto SE mi rendo conto che posso farlo mi faccio aiutare da un mio amico che sta studiando ingegneria elettronia e se non basta posso chiedere a diversi fisici che conosco oviamente però devo sapere come fare ed inoltre è tutto a fin di bene. Neo_ ha colto nel segno e se leggi l'altra discussione che ho aperto sui "rompiballe" capisci perchè mi serve. Please postami l'indirizzo :help:

Se possibile invialo pure a me.
Io non sono per niente responsabile, ma posso affermare con totale sicurezza che non avrò mai i materiali necessari per creare roba del genere, ma mi piacerebbe vederla in azione! :D

siete consci poi del fatto che è illegale costruire ste robe vero? che potete disturbare i radar e creare gravi disturbi alle telecomunicazioni e danneggiare apparati elettronici.. :asd:

cmq è un forum ve lo mando in pvt. E' in inglese ed pieno di gente molto pazza :asd:

Auron99
22-08-2008, 12:33
siete consci poi del fatto che è illegale costruire ste robe vero? che potete disturbare i radar e creare gravi disturbi alle telecomunicazioni e danneggiare apparati elettronici.. :asd:

cmq è un forum ve lo mando in pvt. E' in inglese ed pieno di gente molto pazza :asd:

me too please, stavo scrivendo un pvt ma hai la casella piena
comunque, non preoccuparti, nn sarò mai in grado di costruire degli aggeggi simili

elevul
22-08-2008, 12:38
siete consci poi del fatto che è illegale costruire ste robe vero? che potete disturbare i radar e creare gravi disturbi alle telecomunicazioni e danneggiare apparati elettronici.. :asd:

Sono perfettamente conscio delle conseguenze a cui andrò incontro nel caso utilizzassi tali oggetti per danneggiare proprietà pubbliche o private. :)


cmq è un forum ve lo mando in pvt. E' in inglese ed pieno di gente molto pazza :asd:
Grazie. ;)

MBT
22-08-2008, 12:40
posso aggiungermi alla lista dei destinatari??? :)
mi avete stimolato la curiosità, accidenti a voi.... :rolleyes: :p :D

elevul
22-08-2008, 12:57
me too please, stavo scrivendo un pvt ma hai la casella piena
comunque, non preoccuparti, nn sarò mai in grado di costruire degli aggeggi simili

posso aggiungermi alla lista dei destinatari??? :)
mi avete stimolato la curiosità, accidenti a voi.... :rolleyes: :p :D

Inoltrato.
Spero che siate perfettamente consci delle conseguenze a cui andrete incontro costruendo tali apparecchi. :)

MBT
22-08-2008, 12:59
Inoltrato.
Spero che siate perfettamente consci delle conseguenze a cui andrete incontro costruendo tali apparecchi. :)

sono perfettamente conscio del fatto che non lo costruirò MAI, ma la curiosità di vedere che si può fare e come si può fare mi attanaglia...
diciamo che se fossi una donna, sarei una pettegola da competizione :D

xenom
22-08-2008, 13:00
oddio mi stanno arrivando un botto di pm :asd:

giusto per chiarire, i siti che ho linkato non è che contengono istruzioni passo passo eh... ci sono solo alcuni topic sull'argomento, ma (per fortuna direi) :asd: non è che sia perfettamente spiegato come costruirli.
Per costruire un HERF o EMP bisogna conoscere bene l'hv, la fisica, l'elettronica e l'elettrotecnica...

Shotokhan
23-08-2008, 02:02
io non ho capito se ci sono dei video :confused:

dantes76, mandalo in pvt no?

xenom
23-08-2008, 09:44
io non ho capito se ci sono dei video :confused:

dantes76, mandalo in pvt no?

su you tube cercando EMP o HERF si trova qualcosa, non è che ti spiegano come realizzarlo... vedi gli aggeggi in funzione :asd:

elevul
23-08-2008, 10:32
Signori, per favore finitela di sommergere xenom di PM.
Se desiderate il link al forum postate UN messaggio qui chiedendolo, e io o xenom cercheremo di accontentarvi il prima possibile.
Grazie. :)

xenom
23-08-2008, 10:35
Signori, per favore finitela di sommergere xenom di PM.
Se desiderate il link al forum postate UN messaggio qui chiedendolo, e io o xenom cercheremo di accontentarvi il prima possibile.
Grazie. :)

grazie molto gentile :asd:

gpc
23-08-2008, 11:18
su you tube cercando EMP o HERF si trova qualcosa, non è che ti spiegano come realizzarlo... vedi gli aggeggi in funzione :asd:

http://it.youtube.com/watch?v=48lsiZR9TZs

Qui fanno proprio quello che farei io se avessi un elettrauto :D al minuto 3.50

xenom
23-08-2008, 12:03
http://it.youtube.com/watch?v=48lsiZR9TZs

Qui fanno proprio quello che farei io se avessi un elettrauto :D al minuto 3.50

lol :D stupendo :D
ma funziona sempre col principio delle microonde?

beh questo invece è un coglione patentato: http://it.youtube.com/watch?v=1KcD3KQ38CM

no comment :doh:

gpc
23-08-2008, 12:18
lol :D stupendo :D
ma funziona sempre col principio delle microonde?

non so :boh:


beh questo invece è un coglione patentato: http://it.youtube.com/watch?v=1KcD3KQ38CM

no comment :doh:

Perchè? :D Che fa di particolare? Io col tesla accendo anche i neon da un metro e mezzo senza problemi :asd:

xenom
23-08-2008, 12:29
non so :boh:



Perchè? :D Che fa di particolare? Io col tesla accendo anche i neon da un metro e mezzo senza problemi :asd:

Si ma quelle non sono onde radio... sono microonde ad alta potenza... :asd: :asd:
ci mette la mano davanti quel pazzo :asd:
Senza contare che l'ha provato in casa... almeno così sembra.. e se ha indirizzato il fascio di microonde verso il suo vicino... :eek:

gpc
23-08-2008, 12:32
Si ma quelle non sono onde radio... sono microonde ad alta potenza... :asd: :asd:
ci mette la mano davanti quel pazzo :asd:
Senza contare che l'ha provato in casa... almeno così sembra.. e se ha indirizzato il fascio di microonde verso il suo vicino... :eek:

Le microonde sono onde radio :stordita: beh sì vabbè, hanno nomi diversi ma siamo sempre lì.
Bisogna vedere la potenza, dai. Un neon di quelle dimensioni mi sa che lo accendi con uno milliwatt :D
Dovrebbero farti sentire solo caldo, comunque.
Esattamente come il tesla che ti scarica sulla mano passando la plastica del cacciavite :D

xenom
23-08-2008, 12:34
Le microonde sono onde radio :stordita: beh sì vabbè, hanno nomi diversi ma siamo sempre lì.
Bisogna vedere la potenza, dai. Un neon di quelle dimensioni mi sa che lo accendi con uno milliwatt :D
Dovrebbero farti sentire solo caldo, comunque.
Esattamente come il tesla che ti scarica sulla mano passando la plastica del cacciavite :D

Beh insomma le microonde sono sui GHz... Scaldano i tessuti biologici ad alte potenze.
Ora, se ha usato un magnetron per forza di cose sono circa 700W di microonde, non mi risulta che si possa diminuire la potenza.. :asd:

gpc
23-08-2008, 12:36
Beh insomma le microonde sono sui GHz... Scaldano i tessuti biologici ad alte potenze.
Ora, se ha usato un magnetron per forza di cose sono circa 700W di microonde, non mi risulta che si possa diminuire la potenza.. :asd:

magari lo alimentava con un variac :D

xenom
23-08-2008, 13:48
magari lo alimentava con un variac :D

Si è possibile. Penso però che sotto tot Watt il magnetron smette di funzionare :D

Darmur
23-08-2008, 15:03
anche a me please!

elevul
23-08-2008, 15:05
anche a me please!

Done. ;)

DanSA
23-08-2008, 15:42
Sarei curioso anch'io. Se possibile mi piacerebbe ricevere il link.

Grazie in anticipo in ogni caso :)

Jo3
23-08-2008, 16:02
Come premesso nel titolo della discussione il mio problema è proprio quello di realizzare un qualche tipo di apparecchiatura che sia in grado di emettere un EMP. Non sono molto compentente in elettronica quindi chiedo a voi che magari siete più informati. Il raggio d'azione deve essere di un paio di metri quindi niente di eccessivamente potente, inoltre se è possibile vorrei fosse direzionabile. Posso realizzarlo con delle apparecchiature acquistabili ovunque o vi sto chiedendo qualcosa di impossibile? Vi prego ditemi che "se pò fà" perchè mi serve davvero troppo. :help:

E' una cosa piu semplice di quello che si pensi :


http://www.gizmowatch.com/entry/howto-create-an-emp-bomb-of-your-own/

In teoria basta un petardo di grosse dimensioni e un avvolgimento in rame.


P.S: NON LO REALIZZARE

1) perche le cariche accumulate negli avvolgimenti sono sufficienti a uccidere una persona
2) perche esplodendo il petardo, lanceresti migliaia di frammenti di filo di rame a velocita' elevate, con rischio per l'incolumita delle cose e persone
3) perche cosi facendo annichiliresti qualsiasi apparecchio elettronico non schermato nel raggio di 20 metri.

gpc
23-08-2008, 16:37
E' una cosa piu semplice di quello che si pensi :


http://www.gizmowatch.com/entry/howto-create-an-emp-bomb-of-your-own/

In teoria basta un petardo di grosse dimensioni e un avvolgimento in rame.


P.S: NON LO REALIZZARE

1) perche le cariche accumulate negli avvolgimenti sono sufficienti a uccidere una persona

Eh? Ma va là :D
A parte che negli avvolgimenti non si accumulano cariche ma campi magnetici...


2) perche esplodendo il petardo, lanceresti migliaia di frammenti di filo di rame a velocita' elevate, con rischio per l'incolumita delle cose e persone

Ma figurati, mica è una bomba... poi il filo rallenterebbe subito, non farebbe niente.


3) perche cosi facendo annichiliresti qualsiasi apparecchio elettronico non schermato nel raggio di 20 metri.

Con quello nel link? Non penso proprio. Come dicono anche nei commenti, quello è solo un magnete.

Jo3
23-08-2008, 17:09
Eh? Ma va là :D
A parte che negli avvolgimenti non si accumulano cariche ma campi magnetici...



Nel circuito disegnato ci sono 3 condensatori di grosse dimensioni : vedi tu.




Con quello nel link? Non penso proprio. Come dicono anche nei commenti, quello è solo un magnete.

Vero : quello nel link serve solo a rilasciare un impulso elettromagnetico senza necessita' di petardi.

Se invece realizzi una vera emp bomb, come pubblicamente si puo trovare in rete :

http://science.howstuffworks.com/e-bomb.htm/printable

Allora la cosa diventa effettivamente pericolosa

illivio
23-08-2008, 17:11
mi accodo anche io per il link
grazie

xenom
23-08-2008, 18:43
Io ai tempi della gauss gun stavo pensando di lanciare un forte impulso tramite condensatori in una bobina. Si crea un fortissimo campo magnetico, però dubito sia una vera e propria EMP... la "portata" è veramente bassa...

Jo3
23-08-2008, 19:02
Io ai tempi della gauss gun stavo pensando di lanciare un forte impulso tramite condensatori in una bobina. Si crea un fortissimo campo magnetico, però dubito sia una vera e propria EMP... la "portata" è veramente bassa...


La Gauss Gun esiste veramente, ed e' un razzo termobarico (anche se le dimensioni sono un attimino piu grandi di una pistola, si parla di un bazooka).

xenom
23-08-2008, 19:29
La Gauss Gun esiste veramente, ed e' un razzo termobarico (anche se le dimensioni sono un attimino piu grandi di una pistola, si parla di un bazooka).

Si si, mi sono espresso male. La gauss gun l'ho costruita e in quel periodo pensavo anche di sfruttare lo stesso sistema per generare un EMP. Alla fine la gauss gun crea un fortissimo campo magnetico... però l'EMP è un impulso elettromagnetico, non magnetico.

gpc
23-08-2008, 20:43
Nel circuito disegnato ci sono 3 condensatori di grosse dimensioni : vedi tu.

Ma la carica di per sè non vuol dire niente. E' una questione di tensione... puoi avere anche mille fahrad caricati, ma se sono a mezzo volt non li sentirai mai.


Vero : quello nel link serve solo a rilasciare un impulso elettromagnetico senza necessita' di petardi.

quella è una elettrocalamita in alternata, niente di più.
La continua non passa i condensatori, l'alternata sì, a seconda della fase passa più o meno corrente e il campo magnetico varia di conseguenza.


Se invece realizzi una vera emp bomb, come pubblicamente si puo trovare in rete :

http://science.howstuffworks.com/e-bomb.htm/printable

Allora la cosa diventa effettivamente pericolosa

Beh, dice pure lui: Nobody would be able to construct a functioning e-bomb from this description alone
quindi mi preoccuperei poco.
In ogni caso, dice pure che una bomba costruita in questa maniera avrebbe un effetto molto limitato.

In ogni caso, da quello che ho letto, semplicemente si carica un induttore e lo si scarica in maniera estremamente rapida usando una esplosione. Il campo è generato dalle proprietà dell'induttanza che tende ad opporsi ai cambiamenti di stato.

resto dell'idea che con un petardo non si ottenga praticamente niente di "pericoloso".

Jo3
24-08-2008, 09:51
Un petardo di grosse dimensioni e' gia pericoloso in se .

Se poi avvolto con del filo di rame, gli effetti dei frammenti di rame diventano molto nocivi per occhi, faccia, mani e altre parti esposte del corpo.

gpc
24-08-2008, 09:57
Un petardo di grosse dimensioni e' gia pericoloso in se .

Se poi avvolto con del filo di rame, gli effetti dei frammenti di rame diventano molto nocivi per occhi, faccia, mani e altre parti esposte del corpo.

Allora, anche una puzza può essere pericolosa se la fai su un fornello acceso :D
Quindi il petardo direi che possiamo lasciarlo stare in quanto a pericolosità... ovvio che se uno prende 'na bomba e la tiene in mano è colpa sua :p
Per quel che riguarda il filo di rame, se fosse un'armatura di rame sarei anche d'accordo, ma il filo nell'esplosione si spezza e non fa niente di per sè.

xenom
24-08-2008, 10:02
ecco perchè c'era un topic sulle emp sul noto forum di esplosivi :asd:

gpc
24-08-2008, 10:09
ecco perchè c'era un topic sulle emp sul noto forum di esplosivi :asd:

Comunque, per la precisione, dalla descrizione postata nei siti linkati da Jo3, premesso che dicono che così non funziona, non è che basti mettere un petardo dentro l'avvolgimento.
Ci dev'essere una camicia interna che entra a contatto con l'avvolgimento cortocircuitandola al momento dell'esplosione, e l'esplosione deve essere fatta in una certa maniera, ossia andare da un capo all'altro dell'oggetto. Inoltre mi pare di capire che l'insieme debba resistere comunque all'esplosione almeno finchè questa non abbia raggiunto l'estremità dell'induttore.

Alla fine, il principio utilizzato se non ho capito male è la proprietà dell'induttanza v=-Ldi/dt, dove si cerca di avere un dt piccolissimo usando una esplosione, generando quindi campi elettrici impulsivi enormi.

Jo3
24-08-2008, 12:02
Allora, anche una puzza può essere pericolosa se la fai su un fornello acceso :D
Quindi il petardo direi che possiamo lasciarlo stare in quanto a pericolosità... ovvio che se uno prende 'na bomba e la tiene in mano è colpa sua :p
Per quel che riguarda il filo di rame, se fosse un'armatura di rame sarei anche d'accordo, ma il filo nell'esplosione si spezza e non fa niente di per sè.

Gpc, sappiamo benissimo entrambi quanti incidenti avvengono a capodanno con petardi di grosse dimenasioni.

Tanto per citare una cifra nell'anno corrente sono 81 i feriti gravi e 917 quelli minori.

Suvvia, non facciamo gli gnorri :)

gpc
24-08-2008, 13:38
Gpc, sappiamo benissimo entrambi quanti incidenti avvengono a capodanno con petardi di grosse dimenasioni.

Tanto per citare una cifra nell'anno corrente sono 81 i feriti gravi e 917 quelli minori.

Suvvia, non facciamo gli gnorri :)

Non è questione di fare gli gnorri, è che questi non sono petardi:

http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/1/11/Bombamaradona.jpeg

queste sono bombe ed è l'incoscienza delle persone che crea morti e feriti.

In ogni caso, un petardo avvolto nel filo non fa niente (di più del petardo stesso).

Shotokhan
24-08-2008, 15:59
http://it.youtube.com/watch?v=48lsiZR9TZs

Qui fanno proprio quello che farei io se avessi un elettrauto :D al minuto 3.50

ecco, mi servirebbe un aggeggio di quelli per distruggere tutti quegli tamarri scassami****a che vanno in giro nel primo pomeriggio e la sera tardi con il volume dell'autostereo ultra potenziata (del tipo che non puoi mettere al massino sennò diventi sordo) con canzoni bruttissime e i vetri abbassati per far sentire a tutti quanto "è potente" il loro stereo... ma quanto li odio :mad:

ma l'effetto dura per sempre oppure appena il macchinario è spento tutto ritorna alla normalità?

|osvi
24-08-2008, 19:04
anche io son curioso.. mi mandate il link per cortesia? :D

elevul
24-08-2008, 19:08
ecco, mi servirebbe un aggeggio di quelli per distruggere tutti quegli tamarri scassami****a che vanno in giro nel primo pomeriggio e la sera tardi con il volume dell'autostereo ultra potenziata (del tipo che non puoi mettere al massino sennò diventi sordo) con canzoni bruttissime e i vetri abbassati per far sentire a tutti quanto "è potente" il loro stereo... ma quanto li odio :mad:

ma l'effetto dura per sempre oppure appena il macchinario è spento tutto ritorna alla normalità?

Tutti i circuiti degli apparecchi vengono distrutti, quindi prima che torni alla normalità dovranno ripagare almeno metà dell'attrezzatura... :)

+Benito+
24-08-2008, 20:05
E qui ti sbagli. Potrei indirizzarvi su un sito di pazzi, ma non lo faccio. C'è gente che si costruisce in casa armi EMP, HERF e compagnia, praticamente vaporizzano materia organica a parecchie decine di metri... o peggio :asd: .

un impulso EMP è facilmente realizzabile con un breve e potente impulso ad un magnetron.

Ti sconsiglio vivamente ti cimentarti con queste cose, soprattutto se non sei ben ferrato sull'argomento. E' troppo pericoloso

Tanto vi ucciderò tutti con il mio fucile fotonico a condensatori...silenzioso e potentissimo :D, da usare quando non piove :P

gpc
24-08-2008, 22:47
ma l'effetto dura per sempre oppure appena il macchinario è spento tutto ritorna alla normalità?

L'impulso dura qualche milli -o micro- secondo, frigge tutto il friggibile :D quindi nulla torna alla normalità :D

Shotokhan
25-08-2008, 22:01
ma con frigge intendete ke fonde i circuiti? :confused:

gpc
26-08-2008, 00:42
ma con frigge intendete ke fonde i circuiti? :confused:

non è che li fonda, fa saltare i componenti, in particolare i semiconduttori.

Jo3
26-08-2008, 08:12
Non è questione di fare gli gnorri, è che questi non sono petardi:

http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/1/11/Bombamaradona.jpeg

queste sono bombe ed è l'incoscienza delle persone che crea morti e feriti.

In ogni caso, un petardo avvolto nel filo non fa niente (di più del petardo stesso).

Allora ascolta : un petardo di tipo Minerva (Magnum), come questo :
si
http://www.friscirafireworks.com/petardi/magnum.jpg

e' altamente pericoloso.
Contiene infatti una miscela di polvere pirica pari a 30 grammi.

per avere un'idea : http://video.aol.com/video-detail/zeus-in-strada/958382817


E pericoloso soprattutto se avvolto da avvolgimenti di rame ed altro materiale isolante.


usato non solo ma insieme ad altri (non essendoci limitazione al numero di petardi acquistabili) diventa un qualcosa di estremamente dannoso.

E' liberamente messo in vendita secondo le norme italiane sui fuochi pirotecnici :

Lo puoi trovare qui :

http://www.friscirafireworks.com/petardi%20libera.html

gpc
26-08-2008, 08:17
Eh, se li conosco, ci giocavamo quando avevo 10-11 anni...
Comunque Jo3, restamo della tua idea che a me non cambia la vita.
Io te l'ho detto come la penso: un petardo avvolto nel filo di rame -oltre a non fare niente in termini di EMP- non cambia la sua esplosione rispetto ad un petardo senza il filo di rame.
Per te diventa un oggetto mortale, amen.
Ognuno farà le cose col suo buon senso.

xenom
26-08-2008, 12:20
beh un minimo effetto lo può avere, anche se molto blando. Quando giocavo con i petardi, 12-14 anni, ricordo che irrobustendo i petardi con nastro isolante il botto era più forte, probabilmente perchè la pressione raggiunta era maggiore.

comunque di certo non diventano bombe

Duke.N.4ever
26-08-2008, 18:32
Allora ascolta : un petardo di tipo Minerva (Magnum), come questo :
si
http://www.friscirafireworks.com/petardi/magnum.jpg

e' altamente pericoloso.
Contiene infatti una miscela di polvere pirica pari a 30 grammi.

per avere un'idea : http://video.aol.com/video-detail/zeus-in-strada/958382817


E pericoloso soprattutto se avvolto da avvolgimenti di rame ed altro materiale isolante.


usato non solo ma insieme ad altri (non essendoci limitazione al numero di petardi acquistabili) diventa un qualcosa di estremamente dannoso.

E' liberamente messo in vendita secondo le norme italiane sui fuochi pirotecnici :

Lo puoi trovare qui :

http://www.friscirafireworks.com/petardi%20libera.html



mi dispiace per te ma gli zeus,magnum e compagnia bella stanno sui 3 grammi di polvere pirica

mentre quella quantita che hai detto tu la usano i cobra e i rambo 31 :D

StefiBinco
10-08-2009, 09:07
ciao potresti mandare anche a me il link?

frankytop
10-08-2009, 10:15
Ehm...idem,potresti please comunicare il link anche a me? :)

DarKilleR
10-08-2009, 20:52
veramente basta accende una comune lampadina di casa ed hai generato un impulso elettromagnetco...

Il problema è la sua intensità :P

marchigiano
10-08-2009, 21:48
veramente basta accende una comune lampadina di casa ed hai generato un impulso elettromagnetco...

Il problema è la sua intensità :P

infatti ricordo tempo fa che certi mettevano degli amplificatori per CB in auto da potenze pazzesche (1000W o simili), quando attaccavano la portante riuscivano a disturbare l'elettronica delle auto vicine. ora magari le nuove auto sono più schermate non so...

ma poi anche gli smagnetizzatori per utensili cacciaviti pinze ecc... funzionano generando un impulso, quindi comprate uno di questi e siete a posto

ALIEN3
10-08-2009, 22:31
Domanda: quando si genera un fulmine di un temporale si verifica anche un effetto emp?


byezzzzzzzzzzzzzzzzz

xenom
11-08-2009, 10:13
Domanda: quando si genera un fulmine di un temporale si verifica anche un effetto emp?


byezzzzzzzzzzzzzzzzz

beh il fulmine è una scarica di corrente, e il passaggio di corrente genera un campo elettromagnetico... e vista l'intensità di tale corrente direi proprio di si

tra l'altro ora che mi viene in mente quando si forma un fulmine, se hai la radio accesa sull'AM senti un burst di frequenze (kHz) derivanti dal fulmine stesso, e si sentono anche a grandi distanze

VdW
11-08-2009, 12:33
link per favore :D
volevo giusto rapinare 3 casinò... :P

xenom
11-08-2009, 13:09
ragazzi non so se ce l'ho ancora quel link, probabilmente l'ho salvato da qualche parte ma non ho voglia di cercare :asd: semmai dopo :stordita:

VdW
11-08-2009, 14:01
ragazzi non so se ce l'ho ancora quel link, probabilmente l'ho salvato da qualche parte ma non ho voglia di cercare :asd: semmai dopo :stordita:

massi non è urgente tranquillo :D e poi mi manca ancora da trovare il cinese acrobatico...

Ebonsi
11-08-2009, 15:28
Per restare strettamente nel campo delle cose che sono già di pubblico dominio, questa è una breve descrizione di come funziona l' EMP.

A nuclear weapon detonated at high altitude releases some of its energy in the form of gamma rays. These gamma rays collide with air molecules and produce what are called Compton electrons. The Compton electrons, in turn, interact with the earth's magnetic field, producing an intense electromagnetic pulse that propagates downward to the earth's surface. The initial gamma rays and resultant EMP move with the speed of light. The effects encompass an area along the line of sight from the detonation to the earth's horizon. Any system within view of the detonation will experience some level of EMP. For example, if a high-yield weapon were to be detonated 40km above the United States, nearly the entire contiguous 48 states would be within the line-of-sight.
The frequency range of the pulse is enormously wide -- from below one hertz to one gigahertz. Peak electric fields can reach tens of thousands of volts per meter. All types of modern electronics are potentially at risk. Failures of electronic systems, damages to overhead communications lines, and breakdowns of power supplies would be widespread.
When gamma and x-rays from a high altitude detonation encounter a satellite in space they excite and release electrons as they penetrate the interior of the system. This phenomena is referred to as system generated electromagnetic pulse (SGEMP) because the accelerated electrons create electromagnetic transients. Systems must be configured with special cables, aperture protection, grounding, and insulating materials in order to survive these transients.
SGEMP impacts space system electronics in three ways. First, x-rays arriving at the spacecraft skin cause an accumulation of electrons there. The electron charge, which is not uniformly distributed on the skin, causes current to flow on the outside of the system. These currents can penetrate into the interior through various apertures, as well as into and through the solar cell power transmission system. Secondly, x-rays can also penetrate the skin to produce electrons on the interior walls of the various compartments. The resulting interior electron currents generate cavity electromagnetic fields that induce voltages on the associated electronics which produce spurious currents that can cause upset or burnout of these systems. Finally, x-rays can produce electrons that find their way directly into signal and power cables to cause extraneous cable currents. These currents are also propagated through the satellite wiring harness.
The basic approach to provide effective protection against EMP effects involves creating a shield that prevents damaging electrical pulses from entering a system. This requires protection at all electrical and mechanical penetrations. EMP hardening protocols have been published in standard handbooks and computer programs have been developed to facilitate system hardness designs. EMP protection is also affordable. If accomplished during the design phase, the cost of EMP protection is a small fraction, 1% to 5%, of overall system development costs. Done after the fact, when the unprotected system has already been fielded, it can be significantly more expensive.
EMP does not distinguish between military and civilian systems. Unhardended systems, such as commercial power grids, telecommunications networks, and computing systems, remain vulnerable to widespread outages and upsets due to HEMP. While the military hardens assets it deems vital, no comparable civil programme exists. Thus, the detonation of one or a few high-altitude nuclear weapons could result in devastating problems for the entire US commercial infrastructure.

Ebonsi
11-08-2009, 15:31
L'effetto EMP si può però anche ottenere senza un'esplosione nucleare, mediante le cosidette "bombe elettroniche" - di cui però non si sa con certezza se esistano davvero (nel senso di armi in servizio) oppure no.

Ho un articolo in merito, ma è piuttosto lungo.

Axios2006
12-08-2009, 18:45
http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_elettromagnetica
http://en.wikipedia.org/wiki/Electromagnetic_bomb

StefiBinco
13-08-2009, 19:40
qualcuno potrebbe darmi il link?thanks

frankytop
13-08-2009, 20:56
Insomma,come ha detto marchigiano c'era gente che usava CB da 1 Kw e disturbava nelle immediate vicinaze.
Io già lo facevo ma con solo 25 W per piccole "necessità" :asd: modulando il Tx in certo modo,ma mi sa che devo comprarmi un linarino appunto da 1 Kw.:asd:

exidor
14-09-2014, 22:42
Non cerco tanto ma un'apparecchietto che metta fuori uso lo stereo (o docking station) del mentecatto che lo tiene ad un volume altissimo e che abita al piano di sotto. Essite?