View Full Version : Da cell Wifi a proprio router Alice...perchè non si collega?

toscano72
12-08-2008, 23:24
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho da poco preso un cell wifi, ho un router Alice Gate 2 plus wi-fi che adesso naviga con un altro gestore.
Ho provato a collegarmi da cell a router per navigare su internet dal cellulare ma non riesce a trovare il gateway. Questo modem apparentemente (non sono un esperto) non ha la possibilità di impostare passphrase per l'accesso ma solo di impostare l'accesso cifrato o meno.

Dato che con altri router il problema non si pone (quando trovo un hot spot libero mi connetto senza problemi) da cosa può dipendere il problema in questo stramaledetto modem?

Grazie a tutti

BTS
13-08-2008, 09:01
se non ricordo male quei router escono con una cifratura (wep??) già impostata.

in teoria, quando provi a connetterti col cellulare, esso dovrebbe chiederti appunto questa password che è scritta nel contratto di telecom.

toscano72
17-08-2008, 22:53
Inserendo la passphrase del contratto telecom finalmente il cell crea un punto di accesso wlan...ma non si connette, sempre per il problema del gateway. Ma c'è di più.

Ho scoperto qualcosa di nuovo oggi sul router Alice Gate2 plus wi-fi.

Il mio pc ha un ip con il quale "esce" su internet, aprendo il router config da browser invece vedo un altro ip nella casella "IP Pubblico" subito nella prima paginata del router.

Immagino a questo punto che il cellulare non veda il router solamente perchè il pc ed il router hanno due ip diversi! Ma come è possibile? Eppure navigo e mi collego senza problemi.

Preciso quanto segue: in precedenza avevo un abbonamento Telecom, adesso sono passato a Libero ma questo problema credo sia collegato al passaggio.
Il modem non è configurabile che per pochissimi parametri wi-fi. Mi sa che telecom e libero si siano messi d'accordo per questo doppio ip...chi mantiene il vecchio Alicegate2wifi si trova con un problema del genere come se un ip arrivi alla centrale e l'altro a infostrada...

Tagliando la testa al toro immagino che comprando un router "no brand" risolverei il problema...ma se volessi rimanere con questo??

toscano72
18-08-2008, 21:53
C'è nessuno che sappia darmi una mano?:mad:

fuoconero78
23-08-2008, 14:03
non vorrei sparare cavolate perchè non sono esperto in materia, ma ho il tuo stesso problema.
Da quello che sono riuscito a capire reperendo informazioni in rete, peraltro per niente chiare e definitive, il problema è che il router in questione non è un router in effetti ma funziona come modem, al più wireless.
Anche io sto meditando un cambio router.