PDA

View Full Version : posso andare al pronto soccorso?


hakermatik
29-07-2008, 15:18
allora...ho una ferita la dito. Penso di essermela fatta smontando qualcosa. All'inizio era una ferita piccolissima, un puntino. Ha disinfettato, ci ho messo un cerotto e tutto ok. Si era quasi chiusa del tutto. L'altra mattina però era diventata molto gonfia e esciva sangue..penso che dentro ci sia qualcosa, forse una scheggia.

Ma il problema è un altro. Io qui a Siena non ho il medico di base, posso andare al pronto soccorso dell'ospedale per farmi controllare?

_Aenea_
29-07-2008, 15:21
Certo che puoi, anzi devi andare!!!

bia.036
29-07-2008, 15:23
assolutamente no. devi andare in guardia medica.

hakermatik
29-07-2008, 15:23
si, so che devo fare qualcosa. Il fatto è che non mi è successo mai di andare al pronto soccorso, quindi credevo che ci si potesse andare solo per le emergenze vere, ad esempio quando ci vogliono punti di sutura o per cose più serie. Credevo che per quello che ho io bastasse andare dal medico curante.

vabbè...oggi penso di andarci.

grazie

hakermatik
29-07-2008, 15:25
assolutamente no. devi andare in guardia medica.


o mettetevi d'accordo

ma che intendi per guardia medica?
Io pensavo di andare al pronto soccorso dell'ospedale...

CYRANO
29-07-2008, 15:26
guardia medica.
al PS rischi di stare 12 ore in attesa prima che ti chiamino...


C;,a;,;z,a;,

morpheus85
29-07-2008, 15:27
foto

hakermatik
29-07-2008, 15:29
foto

guarda..davvero, fin a qualche giorno fa non era niente, praticamente un puntino. L'altra mattina era gonfio e appena lo ho toccato è uscito sangue...fa quasi impressione a me che non mi impressiono praticamente mai per ste cose...

Cmq ora cerco la guardia medica....e vediamo

key2710
29-07-2008, 15:30
Foto del dito sanguinolento?!?!?!?!?!?

Oh my god... no!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

gratta
29-07-2008, 15:30
Guardia medica.

E comunque..... FOTO!!!! :D

bia.036
29-07-2008, 15:31
o mettetevi d'accordo

ma che intendi per guardia medica?
Io pensavo di andare al pronto soccorso dell'ospedale...

in che senso che intendo per guardia medica?!! non so come spiegartelo, è una specie di medico di base per i non residenti (guardia medica turistica) o per i residenti (guardia medica). sta in tutte le città e in tutte le regioni. se vai al PS ti danno un codice bianco (dovresti anche pagare per farti visitare....), e aspetti (a ragione!) circa 24-48 ore se hai fortuna!

StErMiNeiToR
29-07-2008, 15:34
assolutamente no. devi andare in guardia medica.

Gia' non andare al pronto soccorso che senno ti fanno un bel cazziatone e ti fanno passare per una testa di cazzo :)

Harvester
29-07-2008, 15:36
da consulente, a siena, mi è capitato di dover andarci.

la guardia medica è a via roma 56, dove c'è l'ex ospedale psichiatrico (porta romana)


>bYeZ<

hakermatik
29-07-2008, 15:36
Gia' non andare al pronto soccorso che senno ti fanno un bel cazziatone e ti fanno passare per una testa di cazzo :)

pure!!! e perchè mi dovrebbero far passare per un testa di cazzo?? mica mi son fatto male di mia volontà!!!

cmq, al mio paese la guardia e praticamente un medico che sta li di notte e magari va in visita domiciliare se c'è qualche urgenza. ma se per esempio qualcuno necessita di punti di sutura o cose del genere devi andare all'ospedale...

hakermatik
29-07-2008, 15:37
da consulente, a siena, mi è capitato di dover andarci.

la guardia medica è a via roma 56, dove c'è l'ex ospedale psichiatrico (porta romana)


>bYeZ<

ehm...in via roma 56 c'è la mia facoltà...ingegneria.
Ma li non ci sono solo le ambulanze? nn sapevo ci fosse anche il medico...

Murakami
29-07-2008, 15:38
da consulente, a siena, mi è capitato di dover andarci.

la guardia medica è a via roma 56, dove c'è l'ex ospedale psichiatrico (porta romana)


>bYeZ<
Anche a Padova la guardia medica è all'ex ospedale psichiatrico: sarà una coincidenza? :fagiano:
Comunque, vai alla guardia medica, poi senti che ti dicono.

Harvester
29-07-2008, 15:39
ehm...in via roma 56 c'è la mia facoltà...ingegneria.
Ma li non ci sono solo le ambulanze? nn sapevo ci fosse anche il medico...

non avendo preso un medico di base a siena mentre ero lì, sono andato dalla guardia medica per farmi visitare, certificati, etc....da dare poi all'azienda.

come ti hanno detto, sostituisce il medico di base se non ce l'hai.


>bYeZ<

StErMiNeiToR
29-07-2008, 15:39
pure!!! e perchè mi dovrebbero far passare per un testa di cazzo?? mica mi son fatto male di mia volontà!!!

cmq, al mio paese la guardia e praticamente un medico che sta li di notte e magari va in visita domiciliare se c'è qualche urgenza. ma se per esempio qualcuno necessita di punti di sutura o cose del genere devi andare all'ospedale...

Quando ci andai io ( che non sapevo di dover chiamare la guardia medica ) mi hanno trattato veramente di merda ( e ho pure dovuto pagare il ticket ) e in piu sono usciti ( dopo che ho aspettato ore ed ore ) con questa frase (la dottoressa): "Io sono qui che non so nemmeno se quel bambino riesce a passare la notte ( era arrivato d'urgenza con l'ambulanza un bambino ferito ) e devo perdere del tempo con queste stupidaggini ( mi si era gonfiata tutta la parte sinistra del basso ventre, ma gonfiata bao )".

CYRANO
29-07-2008, 15:39
pure!!! e perchè mi dovrebbero far passare per un testa di cazzo?? mica mi son fatto male di mia volontà!!!

cmq, al mio paese la guardia e praticamente un medico che sta li di notte e magari va in visita domiciliare se c'è qualche urgenza. ma se per esempio qualcuno necessita di punti di sutura o cose del genere devi andare all'ospedale...

guarda , la situazione e' semplice.
Se non e' un problema grave , si va dalla guardia medica la quale valutera' se il problema ha bisogno di ulteriori analisi e semmai ti manda al PS con un certificato.

Cmlkamlzmla

Harvester
29-07-2008, 15:40
Anche a Padova la guardia medica è all'ex ospedale psichiatrico: sarà una coincidenza? :fagiano:
Comunque, vai alla guardia medica, poi senti che ti dicono.

coincidenza? a questo punto....credo di no :D


>bYeZ<

hakermatik
29-07-2008, 15:40
non avendo preso un medico di base a siena mentre ero lì, sono andato dalla guardia medica per farmi visitare, certificati, etc....da dare poi all'azienda.

come ti hanno detto, sostituisce il medico di base se non ce l'hai.


>bYeZ<



aaaaa.....forse ho capito, è di fronte la biblioteca.

grazie.

Harvester
29-07-2008, 15:53
aaaaa.....forse ho capito, è di fronte la biblioteca.

grazie.

appena entri nella piazza dalla strada di porta romana.....a sinistra

>bYeZ<

Chevelle
29-07-2008, 15:59
allora...ho una ferita la dito. Penso di essermela fatta smontando qualcosa. All'inizio era una ferita piccolissima, un puntino. Ha disinfettato, ci ho messo un cerotto e tutto ok. Si era quasi chiusa del tutto. L'altra mattina però era diventata molto gonfia e esciva sangue..penso che dentro ci sia qualcosa, forse una scheggia.

Ma il problema è un altro. Io qui a Siena non ho il medico di base, posso andare al pronto soccorso dell'ospedale per farmi controllare?

Vai al pronto soccorso.
Occhio anche al rischio infezioni. Un mio collega non ha curato una banalissima ferita sotto la pianta del piede e ha rischiato grosso.

Chevelle
29-07-2008, 16:00
in che senso che intendo per guardia medica?!! non so come spiegartelo, è una specie di medico di base per i non residenti (guardia medica turistica) o per i residenti (guardia medica). sta in tutte le città e in tutte le regioni. se vai al PS ti danno un codice bianco (dovresti anche pagare per farti visitare....), e aspetti (a ragione!) circa 24-48 ore se hai fortuna!

Non è detto che ti diano il codice bianco. Dipende dalla gravità della ferita.

|osvi
29-07-2008, 16:05
ci son stato due volte al PS di siena, IMHO son bravi (rispetto ad altri scandalosi)

entri e spieghi cosa hai, al massimo ti danno un codice di priorità basso e ti fan pagare

|aura
29-07-2008, 16:08
di norma si va dalla guardia medica, al ps però sono piu avezzi, al massimo ti danno codice bianco e paghi un ticket, ma dipende dala ferita.
SE la cosa sta continuando a peggiorare forse è meglio che vai al ps per il semplice motivo che se lo ritengono opportuno ti fanno anche le varie analisi.

Ja]{|e
29-07-2008, 16:11
Non è detto che ti diano il codice bianco. Dipende dalla gravità della ferita.

Una volta mi sono frullata il dito con mixer ad immersione, in pigiama e kway sotto il diluvio sono corsa al PS del Policlinico di Palermo con mezzo rotolone scottex arrotolato al dito, la signorina all'accettazione mi ha guardato il dito e mi ha detto di aspettare.

Ho aspettato dalle undici di mattina fino alle tre e mezza del pomeriggio, poi un tipo mi ha detto "ma tu ancora qua sei? aspè che ho un amico dentro, mi fai pena, gli chiedo se ti fa entrare"

Il medico ha guardato il dito e mi ha detto "ma qui non mettiamo punti alle dita, per queste cose ci vogliono gli aghi da microsutura, nemmeno all'ospedale, devi andare al Civico!

Mi sono rimessa i kway, gambe in spalla, e me ne sono dovuta andare al Civico!!! :mad: :mad: :mad:

PaulLevesque
29-07-2008, 16:12
Amputazione, non vedo altra via d'uscita!:O

CYRANO
29-07-2008, 16:12
ma sei fissata coi pigiami te ? :asd:

ma che differenza c'e' fra " ospedale' e " civico " ?


C;'.a;'.z;'.a;'.

Chevelle
29-07-2008, 16:18
{|e;23514801']Una volta mi sono frullata il dito con mixer ad immersione, in pigiama e kway sotto il diluvio sono corsa al PS del Policlinico di Palermo con mezzo rotolone scottex arrotolato al dito, la signorina all'accettazione mi ha guardato il dito e mi ha detto di aspettare.

Ho aspettato dalle undici di mattina fino alle tre e mezza del pomeriggio, poi un tipo mi ha detto "ma tu ancora qua sei? aspè che ho un amico dentro, mi fai pena, gli chiedo se ti fa entrare"

Il medico ha guardato il dito e mi ha detto "ma qui non mettiamo punti alle dita, per queste cose ci vogliono gli aghi da microsutura, nemmeno all'ospedale, devi andare al Civico!

Mi sono rimessa i kway, gambe in spalla, e me ne sono dovuta andare al Civico!!! :mad: :mad: :mad:

Dipende dalla struttura ospedaliera. Dove abito, per una banalissima tachicardia, mi hanno visitato al PS praticamente subito.

bia.036
29-07-2008, 16:19
pure!!! e perchè mi dovrebbero far passare per un testa di cazzo?? mica mi son fatto male di mia volontà!!!

cmq, al mio paese la guardia e praticamente un medico che sta li di notte e magari va in visita domiciliare se c'è qualche urgenza. ma se per esempio qualcuno necessita di punti di sutura o cose del genere devi andare all'ospedale...

1. perchè non hanno tempo da perdere con una ferita al dito probabilmente banale 2. perchè vogliono eliminare i codici bianchi che fanno solo confusione (restano li in attesa per ore), ed infatti ora li fanno pagare 3. perchè la guardia medica deve fare il suo lavoro, e i medici di PS il loro 4. perchè la guardia medica servirebbe anche da primo livello di individuazione delle reali urgenze/emergenze che poi afferiscono in ospedale 5. perchè il PS fa schifo e non funziona anche a causa della massiccia affluenza di codici bianchi e verdi

theJanitor
29-07-2008, 16:19
ma sei fissata coi pigiami te ? :asd:

ma che differenza c'e' fra " ospedale' e " civico " ?


C;'.a;'.z;'.a;'.

il Civico è un altro ospedale di Palermo vicinissimo al Policlinico che è il primo in cui era andata

Ja]{|e
29-07-2008, 16:19
ma sei fissata coi pigiami te ? :asd:

ma che differenza c'e' fra " ospedale' e " civico " ?


C;'.a;'.z;'.a;'.

Che uno si chiama Policlinico, l'altro si chiama Civico :stordita:

CYRANO
29-07-2008, 16:21
{|e;23514891']Che uno si chiama Policlinico, l'altro si chiama Civico :stordita:

ah ok , e come mai uno non ti poteva mettere a posto il dito e l'altro si ?

:O


C,;a;,z;,a

bia.036
29-07-2008, 16:22
Dipende dalla struttura ospedaliera. Dove abito, per una banalissima tachicardia, mi hanno visitato al PS praticamente subito.

il cuore non è un dito, c'è anche da dire....
2. i codici vengono assegnati sulla base di regole vigenti su tutto il territorio nazionale
3. dipende dai tuoi fattori di rischio cardiovascolare, già se sei un fumatore ti hanno dato un giallo
4. forse non c'era nessun rosso davanti a te

Ja]{|e
29-07-2008, 16:24
ah ok , e come mai uno non ti poteva mettere a posto il dito e l'altro si ?

:O


C,;a;,z;,a

ma l'hai letto il mio post? :stordita: al policlinico non hanno gli aghi da microsutura, che servono anche per mettere punti alle dita

CYRANO
29-07-2008, 16:27
{|e;23514942']ma l'hai letto il mio post? :stordita: al policlinico non hanno gli aghi da microsutura, che servono anche per mettere punti alle dita

ma mi suona strano che non li avessero... non si parla di macchinare per la rilevazione di singolarita' quantiche... :O

vabbeh... ma come mai prima lo chiamavi ospedale ed ora lo chiami policlinico ? :O


c;,a;,z;,a

Ja]{|e
29-07-2008, 16:30
{|e;23514801']...sono corsa al PS del Policlinico di Palermo....devi andare al Civico.........

ma mi suona strano che non li avessero... non si parla di macchinare per la rilevazione di singolarita' quantiche... :O

vabbeh... ma come mai prima lo chiamavi ospedale ed ora lo chiami policlinico ? :O


c;,a;,z;,a

ospedale policlinico, ospedale civico :cry: cyra' ma che ti sei bevuto ieri? sei ancora in preda ai fumi dell'alcool? :stordita:

CYRANO
29-07-2008, 16:31
{|e;23515011']ospedale policlinico, ospedale civico :cry: cyra' ma che ti sei bevuto ieri? sei ancora in preda ai fumi dell'alcool? :stordita:

magari... :O
alla fine ti han messo a posto il dito ?

:O

Cmlalmaa

|aura
29-07-2008, 16:37
il cuore non è un dito, c'è anche da dire....
2. i codici vengono assegnati sulla base di regole vigenti su tutto il territorio nazionale
3. dipende dai tuoi fattori di rischio cardiovascolare, già se sei un fumatore ti hanno dato un giallo
4. forse non c'era nessun rosso davanti a te

il fatto che il dito non sia il cuore non vuol dire che non possa essere da codice giallo

Se uno fuma o meno non danno il giallo o meno. questa è fantascienza. Potrebbero nel caso in cui hai chiamato indicando dolori cardio-toracici o che potrebbero far sospettare un infarto o ssimili, ma in quel caso potrebbe essere anche un codice rosso base.

Per evitare di far confusione e sparare colori a caso ecco come si dividono i vari codici e cosa vogliono dire (dai nuovi protocolli c'è anche il codice blu...):

http://www.nursesarea.it/triage/grpriorita.htm

ROSSO= Emergenza il paziente viene fatto entrare subito nella sezione Grandi Traumi e viene visto subito dall’équipe medico infermieristica. Non viene fatto nessun triage.

GIALLO= Urgenza il paziente viene indirizzato nella sezione Grandi Traumi o Piccoli Traumi a seconda della gravità clinica e dell’affluenza, e ci si accerta che venga preso in carico da un infermiere. Sono concessi 10 minuti prima della visita del medico.

VERDE = Urgenza differibile il paziente viene fatto entrare o nella sezione Grandi Traumi o Piccoli Traumi dopo la compilazione della scheda di triage. Sono concessi 30 minuti di attesa; se, dopo tale attesa, non è stato possibile visitare il paziente, si procede ad una nuova valutazione.

BIANCO = Non urgenza situazione di pertinenza del Pronto Soccorso ma non di urgenza; il paziente viene valutato, si invia in sala d’attesa nella sistemazione più adatta al suo stato (eventuale carrozzina, barella), viene visto dopo i codici verdi secondo l’ordine di arrivo. Viene rivalutato tutte le volte che si evidenziano problemi ed ogni ora.

AZZURRO= Accesso improprio pazienti che non presentano problematiche spettanti il Pronto Soccorso: la patologia non presenta rischio evolutivo ed andrebbe seguita ambulatoriamente. I pazienti vengono visitati dopo i codici bianchi secondo l’ordine di arrivo. Per questi ultimi è auspicabile l’attivazione di un ambulatorio d’urgenza con relativa applicazione delle D.G.R. riguardanti il pagamento del ticket.

bia.036
29-07-2008, 16:47
fiuuuu...meno male che me l'hai spiegato....

senti, mica uno va al PS dicendo "ho la tachicardia", dice "mi manca il fiato" o "mi fa male il petto" o roba del genere. e il fatto di essere fumatori è uno dei principali fattori di rischio per infarto, per questo lo si domanda sempre nel TIMI score.

|aura
29-07-2008, 16:53
fiuuuu...meno male che me l'hai spiegato....

senti, mica uno va al PS dicendo "ho la tachicardia", dice "mi manca il fiato" o "mi fa male il petto" o roba del genere. e il fatto di essere fumatori è uno dei principali fattori di rischio per infarto, per questo lo si domanda sempre nel TIMI score.

non c'è di che, evidentemente non sai che non si da il codice giallo solo se una persona è un fumatore, nonstante tu faccia il fenomeno.
Ed essendo un posto pubblico è sempre bene correggere certe sviste.
Capita invece che chiamino il 118 proprio perchè hanno la tachicardia, dei giramenti di testa, sentono mancare il fiato e via dicendo.
Quello sta nelle proprietà lingustiche delle persone, e ce e sono molto più di quante tu pensi, ovviamente più uno è sotto chock e meno ha una proprietà consona.

Cmq visto che mi parli di timi score ti faccio presente che si stava parlando di ferite e non di dolore toracico non traumatico ;)

bia.036
29-07-2008, 16:57
non mi permetterei mai di dire che si da il giallo perchè uno è fumatore. per cortesia.

|aura
29-07-2008, 17:00
non mi permetterei mai di dire che si da il giallo perchè uno è fumatore. per cortesia.

lo hai detto pochi post piu sopra, il primo che ti ho quotato, da li è nato il chiarimento ;)

CYRANO
29-07-2008, 17:02
w il catfight!

:O


C;,a;,z;,aza

bia.036
29-07-2008, 17:04
lo hai detto pochi post piu sopra, il primo che ti ho quotato, da li è nato il chiarimento ;)

rispondevo ad una persona che si era recata in PS con sintomi toracici.

hakermatik
29-07-2008, 17:17
vabbè, la guardia medica per i turisti e per gli studenti apre alle 18.30

ora ci vado. Il problema è il pronto soccorso dell'ospedale è dall'altra parte della città, forse un'ora e mezza se vado a piedi, e gli autobus ci sono fino alle 20.15...maledetti!!!

vabbè...provo in guardi medica.