PDA

View Full Version : Toshiba Satellite A300 Series


Pagine : 1 [2] 3

Dott.Wisem
25-02-2009, 21:01
Grazie per la dritta...... avevo risolto alla stessa maniera.... solo sti s.....i che cavolo un DVD che gli costava metterlo.......Praticamente quasi tutti i produttori di notebook (se non tutti) non mettono più il dvd di ripristino nella confezione, ma danno la possibilità di crearlo. Se tutti hanno preso questa decisione, evidentemente significa che per loro c'è un grande risparmio (che si traduce automaticamente in possibilità di applicare prezzi più convenienti e quindi essere più concorrenziali).
Così facendo hanno eliminato tutta la catena produttiva legata alla masterizzazione dei DVD per il recovery. Il costo in più, infatti, non era derivante semplicemente dal prezzo irrisorio del supporto, quanto di tutte le strumentazioni tecniche, costo del personale necessario, corrente elettrica, ecc. Ad ogni modo, si nota come i produttori ultimamente cerchino di risparmiare su ogni minima cosa: ho l'impressione che persino le confezioni siano molto più piccole e "povere" rispetto al passato.
A me sta anche bene, se la cosa contribuisce a rendere i prezzi più bassi, ma basta che non risparmino anche sulla qualità del notebook in sé...

giovanni81
25-02-2009, 21:39
Ritornando al discorso di prestazioni,ho notato che con cod5-waw non va affatto fluido nonostante i dettagli al minimo.
Ho altre domande:
1)Ho installato vista 64 con aggiornamento lingua italiana,ma alcune cose come la chiusura di windows e windows update sono ancora in inglese.
2)a quanto impostate la risoluzione del desktop?E' giusto mettere 1280x800
sbaglio o questa risoluzione è specifica per i 16:9?
3)Come settate i parametri di ati control center?

tirzanitaly
25-02-2009, 23:09
Ritornando al discorso di prestazioni,ho notato che con cod5-waw non va affatto fluido nonostante i dettagli al minimo.
.............
2)a quanto impostate la risoluzione del desktop?E' giusto mettere 1280x800
sbaglio o questa risoluzione è specifica per i 16:9?
............


io ho un a300-1gc e come puoi vedere in firma dovremmo avere solo la cpu diversa(a vantaggio tuo tra l'altro)e io a cod5-waw gioco a 1024 con dettagli medi per avere il massimo della fluidità(gli scatti proprio non li sopporto:D ,meglio una grafica più bassa),bisogna vedere cosa intendi te per "dettagli al minimo".
Per la risoluzione desktop io uso la da te citata 1280x800 che è uno risoluzione per 16:10 e non 16:9---->(800/10)*16=1280
Per le altre tu richieste io non posso aiutarti.sorry:D :D :D

ciroslitz
26-02-2009, 20:42
Ho aperto lo slot per secondo hd del mio a300 1rv per vedere se avevano messo lo zoccolo per il secondo hd..... ma come sul mio vecchio a200 niente.........

hahaskillor
27-02-2009, 23:11
Ragazzi aiutatemi perche il mio satellite a300 1q4 ci mette piu' di 4 minuti ad avviarsi, quali di questi processi mi konviene annullare per avere un boot piu' veloce?
ekko lo screen:

http://localhostr.com/files/cf43fa/Immagine.jpg

grazie

Dott.Wisem
28-02-2009, 02:25
Ragazzi aiutatemi perche il mio satellite a300 1q4 ci mette piu' di 4 minuti ad avviarsi, quali di questi processi mi konviene annullare per avere un boot piu' veloce?
ekko lo screen:

http://localhostr.com/files/cf43fa/Immagine.jpg

grazieTogli tutte le voci Toshiba, tranne Toshiba Power Saver.
Certo che 4 minuti è proprio esagerato...

P.S.: in ogni caso, ti consiglio di usare l'ibernazione, invece di spegnere normalmente. Vedrai che con l'ibernazione il computer si riavvia in pochissimo tempo.

giankaste
01-03-2009, 16:36
Togli tutte le voci Toshiba, tranne Toshiba Power Saver.
Certo che 4 minuti è proprio esagerato...

P.S.: in ogni caso, ti consiglio di usare l'ibernazione, invece di spegnere normalmente. Vedrai che con l'ibernazione il computer si riavvia in pochissimo tempo.

Quoto, l'ideale sarebbe installare il sistema operativo pulito e poi tutti i programmi che possono essere utili, io per esempio l'ho fatto mettendo il sistema operativo a 64 e va a meraviglia. Comunque se levi tutti i programmi in esecuzione automatica di Toshiba dovresti migliorare l'avvio ;)

sorpa86
02-03-2009, 01:42
Qualcuno ha un modello col P8400? Quanto gli dura la batteria? Scalda parecchio?

hahaskillor
02-03-2009, 16:55
ma posso usare la licenza di vista 32bit anche sul 64?

matsan
02-03-2009, 19:58
Qualcuno ha un modello col P8400? Quanto gli dura la batteria? Scalda parecchio?

Io ce l'ho da dicembre, modello 1IH, con scheda video ati 3470 e 4gb di RAM.

Tenendo conto che lo tengo quasi sempre attaccato alla rete, quando uso la batteria dura circa 1 ora e 40 minuti settato in modalità risparmio energetico.

Per quanto riguarda le temperature risulta molto "freddo", inoltre la presenza della ventola (tra l'altro posta secondo me intelligentemente a sinistra) non si nota se non dopo 4-5 ore di utilizzo (l'ho sentita un paio di volte in questi mesi). tieni anche conto che non l'ho mai messo sotto stress con giochi (non gioco) e programmi pesanti (ho il fisso), se vuoi posso fare qualche test con autocad, solid edge e fluent!

Ciao

P.S. l'unica pecca è un bad pixel...:muro: ma non ci faccio caso

giankaste
02-03-2009, 20:28
ma posso usare la licenza di vista 32bit anche sul 64?

Si puo' usare l'importante che usi la stessa versione di vista ad esempio se hai la home premium la puoi usare solo su quella :D

hahaskillor
03-03-2009, 09:14
a bene grazie tante, ma quando inserisco il cd che ho creato con disco creator mi chiedera' se voglio installare il 64 bit?

giankaste
03-03-2009, 11:26
a bene grazie tante, ma quando inserisco il cd che ho creato con disco creator mi chiedera' se voglio installare il 64 bit?

se sono i dischi di ripristino che hai fatto non credo, io ho usato una copia di vista home premium 64 bit ;)

sorpa86
03-03-2009, 22:03
Io ce l'ho da dicembre, modello 1IH, con scheda video ati 3470 e 4gb di RAM.

Tenendo conto che lo tengo quasi sempre attaccato alla rete, quando uso la batteria dura circa 1 ora e 40 minuti settato in modalità risparmio energetico.



Cavolo! E' pochissimo 1 ora e 40 a risparmio! Io ero indeciso rispetto a un Dell Studio 15 con più o meno la stessa configurazione ma schermo a led: credo che questo duri di più, giusto?

Dott.Wisem
04-03-2009, 16:06
Cavolo! E' pochissimo 1 ora e 40 a risparmio! Io ero indeciso rispetto a un Dell Studio 15 con più o meno la stessa configurazione ma schermo a led: credo che questo duri di più, giusto?Come già detto in post precedenti, se cercate l'autonomia, optate verso notebook di altre marche, perché Toshiba non è mai stata generosa a livello di durata batteria.

sorpa86
04-03-2009, 22:17
per esempio, che marche consigliate? cosa ne pensate del dell che ho segnalato, o dei dell in generale? E per gli Hp?

Grazie, Alberto

maxhot6
06-03-2009, 10:18
vorrei anche io prendere il modello A300-1DV ma vorrei sapere se con il

raid tra i due hd si hanno prestazioni superiori rispetto al singolo hd ?

altrimenti potrei optare per il singolo hd da 320 del modello A300 col processore un pò + potente.
A me non servirebbe giocare ma per lavoro.

Grazie

Dott.Wisem
07-03-2009, 11:22
vorrei anche io prendere il modello A300-1DV ma vorrei sapere se con il

raid tra i due hd si hanno prestazioni superiori rispetto al singolo hd ?

altrimenti potrei optare per il singolo hd da 320 del modello A300 col processore un pò + potente.
A me non servirebbe giocare ma per lavoro.

GrazieNon credo che sia possibile attivare una qualsiasi modalità raid hardware su questo notebook, essendo che, a quanto mi risulta, non dispone di un controller raid (quest'ultimo, generalmente, lo si ritrova solo in alcuni modelli di fascia business o Qosmio).
Se non hai bisogno di quello spazio aggiuntivo dell'1DV, potresti optare per l'altro modello che, oltre ad avere una CPU leggermente migliore, avendo un solo hd è anche un po' più leggero (ma costa di più). Io, personalmente, ho preferito risparmiare un pochettino ed avere più spazio per memorizzare dati, essendo che il Core2Duo T9400 dell'1DV è già molto potente di suo, e quei ~130MHz in più del T9550 non li percepisci nell'uso quotidiano, a meno che non sei solito fare continuamente rendering 3D ed elaborazioni pesanti similari.

popkorn
09-03-2009, 13:12
Ho aperto lo slot per secondo hd del mio a300 1rv per vedere se avevano messo lo zoccolo per il secondo hd..... ma come sul mio vecchio a200 niente.........

quindi non è proprio possibile mettere un secondo hd??? :confused:
anche io sono un felice possessore di un a300-1RV...veramente un bel notebook! :D

massypg
10-03-2009, 15:13
salve,ragazzi! anche io sto ricercando il portatile giusto da acquistare...il mio primo portatile dopo anni di pc fisso.
Avevo preso di mira questo a300 satellite 1RZ...diciamo che il mio utilizzo è abbastanza basilare.....le solite cose di intrattenimento,no lavoro,no giochi con chissa quale grafica,neanche la batteria è fondamentale,nn dovendolo trasportare ma tenendolo attaccato al cavo di alimentazione,ma speravo di fare un acquisto che se nn atro duri un po nel tempo,minimo 4-5 anni...voi che dite? pro e contro?

grazie mille per la disponibilità e l'utilita del forum..

Mokele
29-03-2009, 17:02
Salve a tutti, io ho un Satellite A300 1Q4..sapete se ci sia un modo per bloccare la tastiera?grazie

andy45
29-03-2009, 19:31
Salve a tutti, io ho un Satellite A300 1Q4..sapete se ci sia un modo per bloccare la tastiera?grazie

Forse c'è qualche programma che lo fa, ne avevo visto uno sul pc di un amico che lo usava per non far usare il computer al fratellino piccolo quando lui si allontanava per un po dal pc.

Edit: Il programma si chiama kidkeylock.

theorientz
31-03-2009, 01:34
Ciao a tutti,
volevo installare Vista x64 sul mio A300-21W.
Sapete quale è il modello che si avvicina di più al mio sul sito toshiba america?
Grazie per l'aiuto.

massypg
31-03-2009, 22:54
allora nessuno che mi consiglia su questo a300-1RZ ?????

c'è pero da dire che questi nuovi toshiba sono molto belli...ma ho avuto modo di vederlo in un negozio....e la scocca sembra fatta apposta per acchiappare tutte le ditate possibili.....era propio uno schifo da vedre.....ma....cmq questo 1RZ che ho citato sopra mi intriga molto...se qualcuno puo aiutarmi e aggiungere qualcosa.....grazie!

andy45
01-04-2009, 08:07
allora nessuno che mi consiglia su questo a300-1RZ ?????

c'è pero da dire che questi nuovi toshiba sono molto belli...ma ho avuto modo di vederlo in un negozio....e la scocca sembra fatta apposta per acchiappare tutte le ditate possibili.....era propio uno schifo da vedre.....ma....cmq questo 1RZ che ho citato sopra mi intriga molto...se qualcuno puo aiutarmi e aggiungere qualcosa.....grazie!

Per l'uso che ne devi fare l'a300-1rz è anche troppo, però se lo vuoi tenere per parecchi anni dovrebbe essere un buon investimento...cmq se non lo devi trasportare in giro io opterei per un fisso, ti costa decisamente meno ed è più affidabile.
Riguardo alle ditate hai ragione, cmq tutti i notebook con scocca lucida hanno lo stesso problema.

mrbury
01-04-2009, 15:30
ciao ragazzi sono un novello per questo forum...ho visto che ci sono tanta discussioni su quello che interessa a me...volevo chiedervi un consiglio ho appena acquistato un toshiba a300 1rz solo che ilvista è troppo lento soprattutto in accensione....cosa mi consigliate io ero indirizzato a mettere l xp sempre che i driver ci sono e non lo so ...che mi consigliate voiii???

andy45
01-04-2009, 16:50
ciao ragazzi sono un novello per questo forum...ho visto che ci sono tanta discussioni su quello che interessa a me...volevo chiedervi un consiglio ho appena acquistato un toshiba a300 1rz solo che ilvista è troppo lento soprattutto in accensione....cosa mi consigliate io ero indirizzato a mettere l xp sempre che i driver ci sono e non lo so ...che mi consigliate voiii???

I driver per xp ci sono, ma dato l'hardware del pc secondo me non ti conviene metterlo.
Cmq per velocizzare l'avvio di vista basta cambiare antivirus e metterne uno più leggero, togliere tutti gli inutili programmi di google e disinstallare il toshiba tempro.

mrbury
03-04-2009, 18:50
ho capito......ma come reputi tu questo pc?come caratteristiche?ma ho letto pure in una discussione che qualcuno diceva di mettere il vista 64 bit

mrbury
03-04-2009, 19:03
dove posso trovare il vista 64 bit???qualcuno sa aiutarmi?

andy45
03-04-2009, 19:52
ho capito......ma come reputi tu questo pc?come caratteristiche?ma ho letto pure in una discussione che qualcuno diceva di mettere il vista 64 bit

Mi sembra un buon pc...riguardo vista 64 bit non so che dirti, indubbiamente da dei vantaggi, ma dato l'uso che ne farai, da quello che ho capito solo intrattenimento e qualche altra cosetta, non credo che ti cambi molto avere vista 32 bit o 64 bit.

mrbury
03-04-2009, 20:54
un ultima cosa ma il mac in questo pc si può mettere?
grz mille seguirò i tuoi consigli allora sei molto gentile....

andy45
04-04-2009, 07:30
un ultima cosa ma il mac in questo pc si può mettere?

Mac OsX si può installare solo su pc della Apple, farlo su pc non apple è illegale.

pitone81
05-04-2009, 14:48
si è illegale ma si può fare.......:D

tag1817
14-04-2009, 22:50
ciao ragazzi, volevo sapere come vi siete trovati con il satellite a300-1DV. Ho letto che lo schermo non si vede molto bene, è vero?
In generale sono meglio I Satellite Pro A300-... in rapporto qualità/prezzo?

Dott.Wisem
14-04-2009, 23:43
ciao ragazzi, volevo sapere come vi siete trovati con il satellite a300-1DV. Ho letto che lo schermo non si vede molto bene, è vero?
In generale sono meglio I Satellite Pro A300-... in rapporto qualità/prezzo?Che io sappia, i Satellite Pro si distinguono rispetto ai Satellite normali esclusivamente per due cose:
1) Sistema operativo: invece del solito Vista Home Premium, nei Pro troviamo un Vista Business con possibilità di installare XP Professional tramite apposito dvd fornito nella confezione.
2) Colore: grigio matto invece di nero lucido.

Per quanto riguarda il Toshiba A300-1DV, io lo uso da un po' di mesi, ed è proprio una bella macchina. Ci ho messo Vista 64bit e va come una scheggia. La qualità dello schermo LCD è nella norma. I soliti schermi lucidi che Toshiba monta nei suoi notebook da anni.
Del resto, escludendo gli schermi a doppia-lampada X-BLACK di alcuni modelli più costosi di Sony Vaio (ma anche i Toshiba Qosmio non scherzano), non ho mai rilevato differenze abissali negli schermi dei notebook.

tag1817
14-04-2009, 23:51
Ho a disposizione un Satellite PRO A300-1Mk a 1200€ e un Satellite A300-1DV a 1049€

Cambia solo l'HardDisk, che nel Pro è di 640 e nel 1DV è di 500Gb.

Penso che domani vado a prenderlo. Hai notato suill'1DV difetti nella scocca esterna? Tipo flessioni e cose di questo tipo? Come si sente l'audio?

giankaste
15-04-2009, 20:37
ciao ragazzi, volevo sapere come vi siete trovati con il satellite a300-1DV. Ho letto che lo schermo non si vede molto bene, è vero?
In generale sono meglio I Satellite Pro A300-... in rapporto qualità/prezzo?

Sono un felice e soddisfatto possessore di questo note, design bello, schermo nella norma, io lo uso un po per tutto e devo dire che mi soddisfa appieno unico difetto forse (almeno per me) mi sembra un po pesantuccio :D per il resto va a meraviglia ;)

Dott.Wisem
15-04-2009, 23:17
Ho a disposizione un Satellite PRO A300-1Mk a 1200€ e un Satellite A300-1DV a 1049€

Cambia solo l'HardDisk, che nel Pro è di 640 e nel 1DV è di 500Gb.

Penso che domani vado a prenderlo. Hai notato suill'1DV difetti nella scocca esterna? Tipo flessioni e cose di questo tipo? Come si sente l'audio?Tutti i Toshiba Satellite hanno lo stesso case. Forse a vederlo non si direbbe, ma è estremamente solido e non scricchiola nulla. Anche l'apertura dello schermo lcd è bella consistente. Ho visto dei Vaio stupendi come estetica, ma che dopo un po' iniziavano a scricchiolare non poco nell'apertura e chiusura dello schermo.

alepav
19-04-2009, 21:41
ragazzi, si avvicina l'estate e vorrei raffrescare il mio a300. si tratta di un satellite a300 1mz, ma mi par di capire da qs 3d che tutti i modelli della serie a30 hanno lo stesso case, quindi quel che sto x chiedere vale x tutti credo.
vorrei prendere un cooler da mettere sotto, di quelli con la/le ventole.
leggendo in rete ho visto che fondamentelmante ce ne sono di modelli con 2-3 ventoline oppure con una grossa centrale, da 25 cm. sembra che quest'ultima vada bene, tranne nel caso in cui l'areazione sia spostata lateralmente e quindi nn usufruisca della ventolona centrale. stavo quindi cercando di capire come sta messa l'areazione del ns a300, ma nn ne capisco molto... dove sono le ventole? a me sembra di capire che il mio a300 "aspiri" l'aria da sottoil case, in corrispondenza del buco sotto al tasto "q" e la sputi fuori lateralmente, di fianco al tasto "esc" per capirci. mi sbaglio?
gli altri fori sotto, sono passivi, vero? nn ci sono altre ventole?
se fosse così dovrei prendere un cooler che "spinge" l'aria da sottoin su, x favorire l'ingresso di aria fresca, vero? e magari non il modello con il ventolone, ma piuttosto 2 decentrate... ditemi se sbaglio!

grazie,
ciao,
ale

gmau
26-04-2009, 14:16
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e dopo aver letto varie discussioni per scegliere il notebook da comprare ho deciso di acquistare un toshiba serie satellite a300. L'uso che ne devo fare è internet, guardare foto e film, creare presentazioni di foto e brevi video, ascoltare musica, qualche gioco ma niente di impegnativo. Come nb avrei scelto l'a300-1rv trovato ad € 766,50 perchè mi sembra abbia una configurazione equilibrata. Quasi allo stesso prezzo ho trovato anche l'a300-1ri e l'a300-1rz a € 788,47. Dalle schede tecniche mi sembra di capire che le differenza tra i 3 nb sono nel hard disk e nei processori:
. a300-1rv hd 250gb processore p8600;
. a300-1ri hd 500gb processore p8700;
. a300-1rz hd 320gb processore t9550.
C'è molta differenza tra questi processori? Rimango sulla mia prima scelta o cambio modello? Grazie in anticipo a tutti... ciao!

Dott.Wisem
26-04-2009, 16:07
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e dopo aver letto varie discussioni per scegliere il notebook da comprare ho deciso di acquistare un toshiba serie satellite a300. L'uso che ne devo fare è internet, guardare foto e film, creare presentazioni di foto e brevi video, ascoltare musica, qualche gioco ma niente di impegnativo. Come nb avrei scelto l'a300-1rv trovato ad € 766,50 perchè mi sembra abbia una configurazione equilibrata. Quasi allo stesso prezzo ho trovato anche l'a300-1ri e l'a300-1rz a € 788,47. Dalle schede tecniche mi sembra di capire che le differenza tra i 3 nb sono nel hard disk e nei processori:
. a300-1rv hd 250gb processore p8600;
. a300-1ri hd 500gb processore p8700;
. a300-1rz hd 320gb processore t9550.
C'è molta differenza tra questi processori? Rimango sulla mia prima scelta o cambio modello? Grazie in anticipo a tutti... ciao!A me risulta che l'1RI abbia 400GB di hard disk, non 500. Comunque i 3 notebook in questione sono ottimi e le differenze fra i processori, per gli usi che hai descritto, sono minime, ma se la differenza di prezzo è poca io prenderei quello con hard disk più capiente (che sono, in fondo, 30euro su un totale di 760?). Avere più spazio per memorizzare dati fa sempre comodo, specie nel lungo periodo.

gmau
26-04-2009, 16:38
A me risulta che l'1RI abbia 400GB di hard disk, non 500.

Si hai ragione 400gb... grazie per la risposta!

luis fernandez
30-04-2009, 10:06
Dove li hai trovati a quel prezzo?

mrbury
11-05-2009, 00:10
ciao raggazzzi io è da un mese che ho un a300-1rz è un bel portatile sia esteticamente sia per le prestazioni volevo chiedervi una cosa visto che è uscito il seven do ve posso trovare i driver e un altra cosa per quanto riguarda i driver del vista 64 bit dove li posso prendere sul sito della toshiba non ne trova come mai?mi potreste aiutare?

giankaste
11-05-2009, 19:52
ciao raggazzzi io è da un mese che ho un a300-1rz è un bel portatile sia esteticamente sia per le prestazioni volevo chiedervi una cosa visto che è uscito il seven do ve posso trovare i driver e un altra cosa per quanto riguarda i driver del vista 64 bit dove li posso prendere sul sito della toshiba non ne trova come mai?mi potreste aiutare?

Per quanto riguarda seven io su quello in firma l'ho instalato senza probl. e mi ha riconosciuto tutto (seven 64 bit) per quanto riguarda vista anche in questo caso non ho avuto problemi :D ma e' pero' strano che sul sito della toshiba nn si trovi nulla :confused:

mrbury
13-05-2009, 00:16
ma tu hai il mio stesso pc?a300 1rz e hai messo vista 64 bit e seven 64 bit e riconosce tutto? si sul sito della toshiba da i driver di vista 32 xp anchee se ce in elenco il vista 64 poi non trova i driver

andy45
13-05-2009, 07:40
ma tu hai il mio stesso pc?a300 1rz e hai messo vista 64 bit e seven 64 bit e riconosce tutto? si sul sito della toshiba da i driver di vista 32 xp anchee se ce in elenco il vista 64 poi non trova i driver

Almeno per l'a300d parecchi dei driver per vista 64 bit sono contenuti negli stessi pacchetti di vista 32 bit, penso che anche per l'a300 sia la stessa cosa.

giovanni81
21-05-2009, 22:04
:muro: perchè alcuni giochi giochi girano bene e altri male?Mi riferisco alla grafica.Per fare girare un gioco a 1280x800 devo settare i dettagli medi altrimenti va a scatti.A300 1dv.

Dott.Wisem
21-05-2009, 22:31
:muro: perchè alcuni giochi giochi girano bene e altri male?Mi riferisco alla grafica.Per fare girare un gioco a 1280x800 devo settare i dettagli medi altrimenti va a scatti.A300 1dv.L'HD3650 è una buona scheda video per un notebook, ma se pensavi di poterci giocare agli ultimi titoli con dettagli massimi, allora avevi capito male... Per quello ci sono le console o i PC fissi con schede video di fascia alta... :p

giankaste
25-05-2009, 20:35
:muro: perchè alcuni giochi giochi girano bene e altri male?Mi riferisco alla grafica.Per fare girare un gioco a 1280x800 devo settare i dettagli medi altrimenti va a scatti.A300 1dv.

La scheda video che equipaggia questo note va abbastanza bene ma non puoi pretendere il massimo dagli ultimi titoli dei games perche e' una scheda buona ma non performante per i giochi se la cava ma niente di piu' :D

abla
26-05-2009, 12:52
Dalle schede tecniche mi sembra di capire che le differenza tra i 3 nb sono nel hard disk e nei processori:
. a300-1rv hd 250gb processore p8600;
. a300-1ri hd 500gb processore p8700;
. a300-1rz hd 320gb processore t9550.


Ciao a tutti, ho visto che il modello (nuovo) a300 1RH, a fronte di 20€ in più, è quasi uguale all' a300 1RV, ma con HD da 320GB.
Purtroppo in rete non riesco a reperire tutte le specifiche tecniche, soprattutto della scheda video.
Qualcuno all'interno del thread si è già imbattuto in questo portatile?
Saprebbe riportarmi le specifiche?
Va bene l'HD più capiente, ma non vorrei mi rifilassero l'ATI 3470 al posto della 3650. :)

Ringrazio in anticipo, ciaoo

EDIT: trovato, l'A300-1RH ha la HD3650

GCrapella
26-05-2009, 23:47
confermo A300-1RH ha la HD 3650.
Non ho trovato il rovescio della medaglia per l'Hd più capiente (avran risparmiato sulle viti ? :doh: )

Cmq l'ho trovato al prezzo di 719 euro,
e con questo credo di aver portato a termine la ricerca del mio nuovo portatile. :D :D

Tnx a tutti i partecipanti a questo topic, :ave: mi è stato utle ogni songolo post

LuckyMan
31-05-2009, 09:50
confermo A300-1RH ha la HD 3650.
Non ho trovato il rovescio della medaglia per l'Hd più capiente (avran risparmiato sulle viti ? :doh: )

Cmq l'ho trovato al prezzo di 719 euro,
e con questo credo di aver portato a termine la ricerca del mio nuovo portatile. :D :D

Tnx a tutti i partecipanti a questo topic, :ave: mi è stato utle ogni songolo post
Potresti dire dove hai trovato questo notebook a quel prezzo?
Grazie
:)

giankaste
31-05-2009, 19:41
Ciao a tutti sul mio A 300 da quando ho installato Vista 64bit e sull' altro hd 7 64 bit non va piu la web cam, mi spiego meglio, la web parte con il suo programmino Toshiba ma si vede una schifezza per capirci e come se ci fosse applicato qualche effetto per cui l'immagine non e' nitida. Ora il fatto che abbia installato 2 os a 64 bit e' una coincidenza o la web si e' rotta? A qualcuno e capitato qualcosa del genere cosa posso fare prima di rivolgermi in assistenza ( che vorrei evitare per le solite lungaggini ) :D

abla
05-06-2009, 01:53
ciao a tutti,
anche io sono un neopossessore di un A300-1RH.
Felice fino a quando non ho provato Maxon Cinebench 10, dove non riesco a fare il test dell'OpenGL: la scena scompare.
Sempre con Cinema4d, in ambienti non troppo complessi, la vista prospettica si oscura se "orbito" abbastanza (per navigare all'interno di modelli/architetture 3d).
Il problema è openGL mal supportato?
Ho visto che bisogna moddare i driver della scheda video; in giro non ho trovato nessuno che l'abbia già fatto e, prima di combinare pasticci, mi rivolgo a voi :D

Nessuno ha già moddato i Catalyst per la nostra HD3650?

Prospettiva80
18-06-2009, 15:55
nessuno di voi ha provato a collegare il portatile ad un tv tramite l'uscita s-video? Riesco a visualizzare l'immagine fino alla schermata di boot, successivamente ho però video nero. Il mio modello è un A300D-17R. Ho trovato questo thread: http://forums.computers.toshiba-europe.com/forums/thread.jspa?threadID=36994&start=0&tstart=0

dal quale si evince che anche altri hanno il problema e pare non ancora risolto. Possibili soluzioni?

Prospettiva80
22-06-2009, 12:39
up! nessuno ha provato il collegamento s-video su un a300d?

Dott.Wisem
22-06-2009, 16:41
up! nessuno ha provato il collegamento s-video su un a300d?Ho provato su un A300 (non D) e la S-VIDEO funziona perfettamente.

Prospettiva80
22-06-2009, 23:28
ti ringrazio per la risposta. Ho provato ad aggiornare con gli ultimi driver ati opportunamente moddati e non c'è verso, o meglio all'inizio riuscivo a visualizzare il desktop sulla tv, ma al primo riavvio dopo la schermata di boot di nuovo schermo nero. Credo che sia un difetto della serie 300D. Se qualcun altro ha esperienze in merito posti pure. Per curiosità tu che scheda video (io 3470 + integrata 3200) e che driver hai installato?

andy45
23-06-2009, 07:42
ti ringrazio per la risposta. Ho provato ad aggiornare con gli ultimi driver ati opportunamente moddati e non c'è verso, o meglio all'inizio riuscivo a visualizzare il desktop sulla tv, ma al primo riavvio dopo la schermata di boot di nuovo schermo nero. Credo che sia un difetto della serie 300D. Se qualcun altro ha esperienze in merito posti pure. Per curiosità tu che scheda video (io 3470 + integrata 3200) e che driver hai installato?

Io ho provato su un a300d-14r e la s-video funziona normalmente, però ho i driver toshiba, forse il problema sono i driver moddati.

Dott.Wisem
23-06-2009, 09:22
ti ringrazio per la risposta. Ho provato ad aggiornare con gli ultimi driver ati opportunamente moddati e non c'è verso, o meglio all'inizio riuscivo a visualizzare il desktop sulla tv, ma al primo riavvio dopo la schermata di boot di nuovo schermo nero. Credo che sia un difetto della serie 300D. Se qualcun altro ha esperienze in merito posti pure. Per curiosità tu che scheda video (io 3470 + integrata 3200) e che driver hai installato?Io ho un HD3650 ed i driver sono gli ultimi scaricati dal sito Toshiba.

Prospettiva80
23-06-2009, 12:57
Io ho provato su un a300d-14r e la s-video funziona normalmente, però ho i driver toshiba, forse il problema sono i driver moddati.

ho fatto l'aggiornamento agli ultimi driver ati proprio perchè la s-video non mi andava con i driver toshiba (vedevo la schermata di boot, ma appena si avviava vista schermo nero, purtroppo stessa situazione adesso con i driver moddati). Gentilmente sapresti dirmi che versione dei driver toshiba hai installato sul tuo portatile? Io avevo la versione 8.477.0.0 del luglio 2008

Dott.Wisem
23-06-2009, 14:13
ho fatto l'aggiornamento agli ultimi driver ati proprio perchè la s-video non mi andava con i driver toshiba (vedevo la schermata di boot, ma appena si avviava vista schermo nero, purtroppo stessa situazione adesso con i driver moddati). Gentilmente sapresti dirmi che versione dei driver toshiba hai installato sul tuo portatile? Io avevo la versione 8.477.0.0 del luglio 2008
Anche i miei sono sono gli 8.477.0.0 e non ho problemi. Ma toglimi una curiosità: hai impostato la visualizzazione esterna nel Catalyst Control Center?

andy45
23-06-2009, 16:43
ho fatto l'aggiornamento agli ultimi driver ati proprio perchè la s-video non mi andava con i driver toshiba (vedevo la schermata di boot, ma appena si avviava vista schermo nero, purtroppo stessa situazione adesso con i driver moddati). Gentilmente sapresti dirmi che versione dei driver toshiba hai installato sul tuo portatile? Io avevo la versione 8.477.0.0 del luglio 2008

Ho gli 8.479.0.0, sono quelli originali installati nel notebook...non li ho mai aggiornati.

Prospettiva80
23-06-2009, 18:57
questa è l'immagine del catalyst control center:

http://img38.imageshack.us/img38/2695/immagineqny.jpg

adesso non ho modo di collegare la tv in questione, ma quando lo faccio sotto "schermi collegati attualmente disabilitati" mi esce l'icona della tv a tubo catodico. A quel punto provo a clonare o estendere il desktop, ma non viene abilitato. Ho provato anche a forzare il riconocimento dello schermo, ma niente. Mi sa che lascio perdere...

Arckanum2
29-06-2009, 23:00
Raga io credo di avere un problema con questo portatile (toshiba satelliite a300-1dv).
In sostanza gioco con giochi online (attualemente air rivals) e noto dei gravi problemi di surriscaldamento.Monitorizzo la temp dei core con speedfan che dopo 1 ora di gioco mi segna picchi di 98 gradi, non sono normali....fino a quando erano 70 ok ma 98.(forse la ventolina del processore e' guasta?)
Quando non gioco la temp si aggira sui 50 gradi con picchi di 60( a seconda anche dei siti in cui i trovo).
Potreste dirmi come comportarmi,l vostre esperienze con giochi 3d, se devo fare delle verifiche,dei test,se devo intervenire dal bios(non sono un esperto sry),o se devo rivolgermi direttamente all'assistenza.
Per favore rispoondete se potete grazie.

Dott.Wisem
30-06-2009, 16:01
Raga io credo di avere un problema con questo portatile (toshiba satelliite a300-1dv).
In sostanza gioco con giochi online (attualemente air rivals) e noto dei gravi problemi di surriscaldamento.Monitorizzo la temp dei core con speedfan che dopo 1 ora di gioco mi segna picchi di 98 gradi, non sono normali....fino a quando erano 70 ok ma 98.(forse la ventolina del processore e' guasta?)
Quando non gioco la temp si aggira sui 50 gradi con picchi di 60( a seconda anche dei siti in cui i trovo).
Potreste dirmi come comportarmi,l vostre esperienze con giochi 3d, se devo fare delle verifiche,dei test,se devo intervenire dal bios(non sono un esperto sry),o se devo rivolgermi direttamente all'assistenza.
Per favore rispoondete se potete grazie.98 gradi i core?? Portalo subito in assistenza... Quando lavora tantissimo, con le ventole a palla, dovrebbe arrivare al massimo a 70°... Comunque, per scrupolo, prova ad usare un altro programma di rilevazione temperature, come ad esempio CoreTemp.

Arckanum2
30-06-2009, 16:18
98 gradi i core?? Portalo subito in assistenza... Quando lavora tantissimo, con le ventole a palla, dovrebbe arrivare al massimo a 70°... Comunque, per scrupolo, prova ad usare un altro programma di rilevazione temperature, come ad esempio CoreTemp.


lo sto usando attualmente e raggiungo le stesse temp.....a questo punto lo porto in assistenza.....credete che sia un problema grave o facilmente risolvibile?
Io non ho mai fatto l'upgrade di niente(tipo del bios ecetera).Inoltre ho notato che speedfan non rileva i sensori delle ventole forse e' un problema di velocita'.....onestamente non so piu cosa pensare.
Qualcuno conosce qualche centro assistenza toshiba a catania?
grazie anticipatamente per le risp

Prospettiva80
01-07-2009, 12:30
anche a me al massimo la temperatura arriva al max attorno ai 70°. Per i centri assistenza fai una ricerca da qui: http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/support/jsp/gaspLocator.jsp?subs=tais

oppure chiama il call center: http://www.toshiba.it/pc/assistenza/LA/index.asp

Arckanum2
01-07-2009, 16:35
anche a me al massimo la temperatura arriva al max attorno ai 70°. Per i centri assistenza fai una ricerca da qui: http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/support/jsp/gaspLocator.jsp?subs=tais

oppure chiama il call center: http://www.toshiba.it/pc/assistenza/LA/index.asp


Ragazzi vi ringrazio a questo punto scarico un po di file sul fisso e provvedo subito a portarlo in assistenza.....spero solo non mi diranno cosa del tipo "e' estate e' normale" "non dovresti giocare con giochi 3d in estate".-.-" e cavolate varie.
Vi faro' sapere grazie mille

Dott.Wisem
01-07-2009, 21:56
Ragazzi vi ringrazio a questo punto scarico un po di file sul fisso e provvedo subito a portarlo in assistenza.....spero solo non mi diranno cosa del tipo "e' estate e' normale" "non dovresti giocare con giochi 3d in estate".-.-" e cavolate varie.
Vi faro' sapere grazie mille90° per il core sono assolutamente ABNORMALI. A 100° si brucia proprio, ma a 90° lo stress termico è tale che la vita della tua CPU diminuirà sensibilmente. E poi, a quelle temperature, metti sotto stress anche tutti gli altri componenti, diminuendo così la vita dell'hard disk, della scheda video, delle ram, ecc.. Insomma, continuando ad usarlo così, il rischio di rottura di qualcosa è molto elevato.

Ma le ventoline girano? A me, d'estate, tenendolo a "Risparmio di energia", la ventolina sta praticamente sempre accesa (a basso regime di rotazione) e la temp. dei core è di 40° circa (controllato con CoreTemp).

Arckanum2
01-07-2009, 23:37
Si le ventole girano e le sento pure,anche quando aumentano di intensita' ma niente quando gioco la temp dei core aumenta progressivamente fino a raggiungere 100 e passa gradi e poi tac va in protezione e si spegne mi e' capitato gia 2 volte oramia non gioco piu.La prossima settimana chiamo alla toshiba e lo porto in assistenza,cmq grazie per i consigli raga.

sawa
04-07-2009, 11:30
Ronzio Toshiba A 300 rz
Alla fine del mese di maggio 09 ho comprato un notebook Toshiba Satellite A 300 rz ( il top di gamma satellite ) con processore T 9550 e scheda video Ati 3650.
Ieri ,per caso, mi sono accorto che mettendo la luminosità dello schermo al
minimo da gestione risparmio di win vista iniziava ad emettere un leggero ronzio dalla parte posteriore dello schermo, ronzio che cessava non appena riportavo la luminosità dello stesso al massimo.
L'inconveniente non si manifesta regolando la luminosita dal c.c. control della
scheda video.
A prescindere dal mio disappunto dopo aver speso quei bei soldini, telefonando al servizio assistenza della toshiba ( personale alquanto incompetente spacciato per professionale ) mi invitava ad inviare il notebook al servizio assistenza.
Qualcuno può spiegarmi quale può essere il motivo del ronzio e se posso fare
a meno di mandarlo in assistenza.
Posso sperare che duri un anno e poi buttarlo nel cassonetto della spazzatura?
Dimenticavo di dire che il pannello lcd è lo stesso modello LG che avevo
su di un acer 1652 acquistato nel 2006 cioè plg1020.

giovanni81
02-08-2009, 02:08
In Everest la velocità della ventolina della scheda video quanto vi segna?

andy45
02-08-2009, 06:54
In Everest la velocità della ventolina della scheda video quanto vi segna?

Non mi da la velocità precisa, ma solo la percentuale...cmq 30%, ovviamente in idle.

massimo.85
12-08-2009, 17:36
L'ho formattato da poco e non so che driver/software devo installare per far comparire a schermo la barra dei tasti FN nel momento in cui premo appunto il relativo tasto.
Non voglio installare a caso tutti i software Toshiba, sapete aiutarmi?
Grazie

Bizarre Bazaar
18-08-2009, 00:18
Ciao!

Vorrei chiedervi qualche info per un pc,
in particolare io cerco qsa per comporre musica,
e sono indeciso fra il Dell Studio 1555 e il Tshiba A300 IRI.

Adesso però sono andato sul sito della Santech,
e vendono ottimi prodotti a prezzi bassissimi..!

Con Linux-Ubuntu tutto ok??

Grazie, ciao!!

checco8888
18-09-2009, 21:57
:flower:
Salve a tutti del forum....
Un particolare saluto a tutti i possessori del carinuccio notebook :)

Ecco il mio nuovo toshiba a300-1mz

-Intel Core 2 Duo P8400 (2.26Ghz, 3Mb L2 cache, FSB: 1066Mhz)
-RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2
-hard disk 250Gb S-ATA 5400rpm
-scheda grafica ATI Mobility Radeon HD3470 256Mb
-display 15.4"WXGA TruBrite 1280x800
-DVD super multi DL, WiFi 802.11bgN, LAN Ethernet 10/100Mbps, Bluetooth 2.1+EDR, webcam 1.3Mp, HDMI, 4x USB 2.0, memory card reader 5in1, altoparlanti Stereo Harman Kardon, i.LINK (IEEE1394). Sistema Operativo Windows Vista Home Premium


Pecca di questo bel notebook è la sua alquanto limitata se non che scarsa autonomia (più o meno pari ad 1he30m) ed un livello piuttosto elevato di rumorosità meccanica proveniente dalla sezione hd (un unico da 250gb della fj-simens) correlata da un sottofondo ciclico dello stesso (a mo di clack meccanico) con ogni profilo di alimentazione (anche con alimentazione da rete) accostato dal suo stesso eccessivo riscaldmento talvolta anche superiore ai 50°[SMART OK- comunque funzionante pienamente]

Altra evidenza negativo risulta essere relativa ai tempo di avvio alquanto lunghi (soprattutto a prime accensioni)

Dando un occhiata al resto del thread risulta essere alquanto isolato il mio caso (circa la questione hard disk) ma ribadendo viceversa una particolare silenziosità del suo sistema di raffreddamento (con bios "di fabbrica" ovvero 1.70);praticamente la è inaudibile e si fa sentire solamente superati i 60° del suo dual core.

Chiedo pertanto qualche intervento chiarificatorio e/o delucidatorio da possessori, come il sottoscritto, dello stesso modello di notebook, in merito alle due suddette evidenziazioni (hd e durata batteria), sottolineando che le stesse risultano avere natura congenita (sin dai primi utilizzi)

Volendo dare dei voti:
1. livello di silenziosità : 4
ottimo il suo sistema di raffreddamento ma molto meno il suo disco rigido-la ventilazione risulta essere sormontata dalla meccanicità del disco ed è il primo notebook dal quale ho evinto tale "negatività" :(

2. Design : 8
Veramente bello da vedere con il suo luccicante spendore...Peccato che le impronte che permangono impresse.... :rolleyes:

3. Performance: 10
4 gb di ram e ìd il p8400 si fanno sentire...

4. Sheda video: 6
Accettabile anche se di sicuro c'è di meglio :stordita:

5. Automonia: 4
come sopra descritto risulta essere decisamente insufficiente anche per un utilizzo domestico e per lunghissimi spostamenti (se non erro è a 6 celle la batteria in dotazione- sarebbe stata accettabile almeno una da 2he30m :mc: )

6. Disco fisso: 5
Capiente, abbastanza veloce, ma decisamente troppo rumoroso e soggetto a temperature inaccettabili.

In definitiva come VOTO GLOBALE si merita uno scarso 6:mi sarei sinceramente aspettato di meglio.

Ringrazio cmq anticipatamente quanti siano desiderosi di intervenire

andy45
19-09-2009, 07:17
:Chiedo pertanto qualche intervento chiarificatorio e/o delucidatorio da possessori, come il sottoscritto, dello stesso modello di notebook, in merito alle due suddette evidenziazioni (hd e durata batteria), sottolineando che le stesse risultano avere natura congenita (sin dai primi utilizzi)

Premetto che non ho il tuo stesso notebook ma un a300d, cmq la scarsa autonomia non è un problema che affligge solo il tuo pc...almeno sul mio è montata una 6 celle da 4000 mAh, una capacità piuttosto bassa rispetto ai 4800 mAh che ho visto su notebook di altri produttori.
Per l'hd non so che dirti, il mio monta un toshiba che è fin troppo silenzioso, al contrario della ventola che invece è piuttosto rumorosa...fortunatamente non nell'uso comune.

checco8888
20-09-2009, 11:26
....una capacità piuttosto bassa rispetto ai 4800 mAh che ho visto su notebook di altri produttori.
Per l'hd non so che dirti, il mio monta un toshiba che è fin troppo silenzioso, al contrario della ventola che invece è piuttosto rumorosa...fortunatamente non nell'uso comune.

Ringrazio il tuo intervento andy45...
Quantificando l'autonomia in tempo come è messo il tuo a300d?

Per il disco credo sia stato maledettamente "sfigato" :doh:
sto valutando una sua sostituzione a dir la verità...

Ulteriori interventi son ben accetti...

andy45
20-09-2009, 11:30
Ringrazio il tuo intervento andy45...
Quantificando l'autonomia in tempo come è messo il tuo a300d?

Per il disco credo sia stato maledettamente "sfigato" :doh:
sto valutando una sua sostituzione a dir la verità...

Ulteriori interventi son ben accetti...

Circa 1 ora e 45 minuti con wifi acceso...con wifi spento non ho mai provato.

checco8888
20-09-2009, 14:53
Circa 1 ora e 45 minuti con wifi acceso...con wifi spento non ho mai provato.

Perfetto....
quei 15 minuti in più mi avrebbero fatto tanto... :mad:
Ovviamente stiamo parlando di un utilizzo normale (senza musica in riproduzione e con quale luminosità?:confused: )
La mia durata è riferita a luminosità al 50%-60%, misto ad un po di musica e/o qualche prog installato e/o usato

andy45
20-09-2009, 15:36
Perfetto....
quei 15 minuti in più mi avrebbero fatto tanto... :mad:
Ovviamente stiamo parlando di un utilizzo normale (senza musica in riproduzione e con quale luminosità?:confused: )
La mia durata è riferita a luminosità al 50%-60%, misto ad un po di musica e/o qualche prog installato e/o usato

A batteria uso l'impostazione "bilanciato" senza modifiche, a massimo risparmio di energia dura anche un po di più però il Turion si fissa a 525 Mhz e mi snerva usarlo.
La luminosità è quella standard di "bilanciato" a batteria quindi 40%.
Per l'uso generalmente internet ed msn, qualche documento di office...poi non so, dipende quello che ho da fare con il pc in quel momento.

checco8888
27-09-2009, 17:24
Ciao nuovamente a tutti....
Ringrazio per la vostra attenzione.
Circa la questione del disco rigido avete ulteriori chiarimenti o pareri in merito?

Inoltre ho qualche possibilità di agire manualmente sulla dissipazione?

Infine vorrei sapere come attivare la funzionalità del tasto FN (non so per quale motivo ma non mi compare più tutta la stringa nella parte superiore dello schermo)...

zerotre
01-10-2009, 11:35
Salve a tutti,
possiedo il modello a300-1RI, di cui sono molto soddisfatto tra l'altro.
Mi ritrovo nella necessita' di doverci lavorare al posto del mio pc (rma mobo), quindi ho collegato il mio monitor (lacie 120, 20" 4:3), tramite cavo vga (il monitor non e' hd, la risoluzione massima e' 1600x1200 a 60hz e possiede solo vga e dvi), il fatto e' che riesco ad impostare al max la risoluzione di 1280x1024, che non e' il massimo per un monitor con ris 1600x1200, ho provato a forzare la risoluzione ma non c'e', potrei impostare solo 1400x1050 (provato ma non si vede comunque bene) o 1920x1050 fuori scala.
Aggiungo che ho seven e i 9.10 catalist, provati anche i 9.9 in precedenza con lo stesso risultato.
Qualche consiglio?
Grazie

andy45
02-10-2009, 18:04
Salve a tutti,
possiedo il modello a300-1RI, di cui sono molto soddisfatto tra l'altro.
Mi ritrovo nella necessita' di doverci lavorare al posto del mio pc (rma mobo), quindi ho collegato il mio monitor (lacie 120, 20" 4:3), tramite cavo vga (il monitor non e' hd, la risoluzione massima e' 1600x1200 a 60hz e possiede solo vga e dvi), il fatto e' che riesco ad impostare al max la risoluzione di 1280x1024, che non e' il massimo per un monitor con ris 1600x1200, ho provato a forzare la risoluzione ma non c'e', potrei impostare solo 1400x1050 (provato ma non si vede comunque bene) o 1920x1050 fuori scala.
Aggiungo che ho seven e i 9.10 catalist, provati anche i 9.9 in precedenza con lo stesso risultato.
Qualche consiglio?
Grazie

Strano...hai installato i driver del monitor sul pc, probabilmente quelli che ha messo non vanno bene; come driver video usi quelli toshiba o gli ati moddati?

manumanu90
03-10-2009, 16:06
ciao a tutti,possiedo questo portatile da un po di tempo e solo ora mi sono accorto che se vado su msn in impostazione audio/video mi esce fuori un errore "impossibile eseguire configurazione audio/video",i driver della webcam son gli ultimi disponibili e ho pure un software dato coi driver che mi fa registrare le immagini della webcam e si vede senza problemi(ovvero la webcam va perfettamente)...qualcuno mi saprebbe aiutare?:rolleyes: :rolleyes: grazie mille ciao

checco8888
03-10-2009, 17:09
Ciao nuovamente a tutti....
Ringrazio per la vostra attenzione.
Circa la questione del disco rigido avete ulteriori chiarimenti o pareri in merito?

Inoltre ho qualche possibilità di agire manualmente sulla dissipazione?

Infine vorrei sapere come attivare la funzionalità del tasto FN (non so per quale motivo ma non mi compare più tutta la stringa nella parte superiore dello schermo)...

Qualcuno potrebbe rispondermi cortesemente...
grazie

Prospettiva80
04-10-2009, 10:33
allora possiedo un a300d:

hd molto silenzioso (ho un toshiba)

batteria come già detto, circa 1,45 ore con wifi acceso e navigazione varia, se solo youtube o visione di film circa 1,30. Con profilo "risparmio energia", wifi disattivato e luminosità schermo al minimo si raggiungono circa 2 - 2,15 leggendo pdf o lavorando in excel/word.

Per la dissipazione non saprei. Idem per il tasto fn, mai avuto nessun problema, prova a dare un'occhiata a questo forum: http://forums.computers.toshiba-europe.com/forums/category.jspa?categoryID=8

zerotre
05-10-2009, 08:40
Strano...hai installato i driver del monitor sul pc, probabilmente quelli che ha messo non vanno bene; come driver video usi quelli toshiba o gli ati moddati?

Ciao,
grazie per l'interessamento.
Allora, il monitor non ha driver, viene riconosciuto da windows normalmente, di driver ho usato quelli sia quelli moddati sia quelli scaricati dal sito amd per mobility radeon, toshiba ancora non rilascia driver per 7.
Comunque ho risolto tramite ati tray tools, in pratica ho tolto la limitazione sulle risoluzioni della scheda, cosa che mi risulta impossibile da fare nel ccc, la casellina c'e' ma non e' deselezionabile, adesso ho tutte le risoluzioni e tutte le frequenze, un po' spartana ma funziona.
Ciao.

luca.prs
05-10-2009, 19:07
ciao a tutti
su un toshiba a300 posso installarci un windos 7 a 64bit o solo a 32? il fatto che installato c'era un vista a 32bit mi dice già qualcosa??
grazie in anticipo...
mandi mandi

nikPC
24-10-2009, 23:51
ciao...

ho un a300-1mz. nn riesco a disabilitare il risparmio energetico del processore: ho messo nel bios cpu frequency=always low e intel dynamic acceleration=disable, ma niente!!!!!

come devo fare??????

andy45
25-10-2009, 07:00
ciao...

ho un a300-1mz. nn riesco a disabilitare il risparmio energetico del processore: ho messo nel bios cpu frequency=always low e intel dynamic acceleration=disable, ma niente!!!!!

come devo fare??????

:confused: Qual'è l'utilità di disabilitare il risparmio energetico su un notebook?...Cmq per come lo hai impostato la cpu non scala la frequenza ed usa sempre quella minima, lascia intel dynamic acceleration su disable e cambia l'altro, dovrebbe esserci normal o qualcosa di simile.

zerotre
25-10-2009, 08:22
ciao a tutti
su un toshiba a300 posso installarci un windos 7 a 64bit o solo a 32? il fatto che installato c'era un vista a 32bit mi dice già qualcosa??
grazie in anticipo...
mandi mandi

puoi installarlo tranquillamente, io ho 7-64bit.
puoi richiedere anche una licenza di 7 alla toshiba, se il portatile e' recente.
CIao.

nikPC
25-10-2009, 21:28
:confused: Qual'è l'utilità di disabilitare il risparmio energetico su un notebook?...Cmq per come lo hai impostato la cpu non scala la frequenza ed usa sempre quella minima, lascia intel dynamic acceleration su disable e cambia l'altro, dovrebbe esserci normal o qualcosa di simile.

so che sembra strano voler disabilitare lo speed-step, ma per me è necessario. ti spiego: quando uso il pc per suonare dal vivo, se ho il risparmio energetico della cpu si sentono dei click nell'audio quando varia la frequenza a seconda del carico...

ho provato tutte e quattro le combinazioni possibili dei 2 parametri nel bios:

cpu frequency = always low/dynamic
intel dynamic acceleration = enable/disable

ma NIENTE!!! la cpu parte sempre dal moltiplicatore + basso.

non capisco se è un problema ACPI di Vista o del bios. :confused:
Sullo stesso portatile, ho anche installato XP e riesco a disabilitare il risparmio energetico della cpu semplicemnete con i 2 parametri del bios....

NON SO + COSA PENSARE!!!! :muro: RIESCI AD AIUTARMI????? TE NE SAREI DAVVERO GRATO!!!;)

P.S.: faresti la prova per vedere se anche a te il notebook fa sta cosa??? grazie 1000

andy45
27-10-2009, 17:43
so che sembra strano voler disabilitare lo speed-step, ma per me è necessario. ti spiego: quando uso il pc per suonare dal vivo, se ho il risparmio energetico della cpu si sentono dei click nell'audio quando varia la frequenza a seconda del carico...

ho provato tutte e quattro le combinazioni possibili dei 2 parametri nel bios:

cpu frequency = always low/dynamic
intel dynamic acceleration = enable/disable

ma NIENTE!!! la cpu parte sempre dal moltiplicatore + basso.

non capisco se è un problema ACPI di Vista o del bios. :confused:
Sullo stesso portatile, ho anche installato XP e riesco a disabilitare il risparmio energetico della cpu semplicemnete con i 2 parametri del bios....

NON SO + COSA PENSARE!!!! :muro: RIESCI AD AIUTARMI????? TE NE SAREI DAVVERO GRATO!!!;)

P.S.: faresti la prova per vedere se anche a te il notebook fa sta cosa??? grazie 1000

Non so quanto possa valere la cosa visto che io ho un a300d, quindi con processore turion; cmq impostando la frequenza su dynamic e l'equivalente amd dell'a'ccelerazione dinamica su disable, su vista riesco a mantenere la frequenza più alta solo impostando la modalità di risparmio energetico su "massime prestazioni", però almeno il turion cosi messo scalda abbastanza e la ventola sta sempre in funzione...ogni tanto però scala la frequenza al valore intermedio che sullo ZM-80 è 1050 Mhz, probabilmente è una impostazione di sicurezza per non far surriscaldare il pc.

fabriziof88
01-11-2009, 09:08
puoi installarlo tranquillamente, io ho 7-64bit.
puoi richiedere anche una licenza di 7 alla toshiba, se il portatile e' recente.
CIao.

salve complimenti a tutti,volevo chiedere la licenza alla toshiba di windows 7,visto ke sono poche settimane che ho preso questo portatile,volevo sapre se il disco di seven che manda la toshiba crea una nuova installazione o solo un aggiornamento rimanendo anche i file di vista?perchè sarebbe meglio avere un dvd pulito del sistema,volevo chiedere anche se il pagamento avviene anche con la postepay.grazie a tutti un saluto fabrizio.

zerotre
01-11-2009, 10:38
https://www.toshibawin7upgrade.com/Endcustomer/Faq.aspx

da quello che leggo si tratta di aggiornamento, ma personalmente credo che tu possa usare un'installazione di prova e inserire la key che ti viene inviata, non penso che la key sia relativa solo all'aggiornamento, almeno credo.
Per il pagamento, sempre nelle faq del link di cui sopra si parla di Visa e Mastercard... bisognerebbe provare.
CIao.

AK47
01-11-2009, 13:57
sono in possesso di un toshiba satellite pro A300....purtroppo ho avuto l'infelice idea di flashare il masterizzatore con l'aggiornamento ufficiale della toshiba ma non so per quale motivo ho avuto un bad flash......in questo momento il lettore e' inutilizzabile, non viene riconosciuto dalla scheda madre ed ha la lucina sempre accesa.Avete qualche consiglio???Tenete presente che non posso usufruire della garanzia per una serie di circostanze assurde che non sto qui a spiegarvi.....grazie per i consigli che saprete darmi.

P.S.Un'altra cosa....qualche tempo fa le porte usb di sinistra hanno smesso di funzionare, prima erogando poca tensione elettrica(infatti periferiche poco esose o alimentate autonomamente funzionavano) successivamente sono morte completamente.....anche qui avete qualche idea??Magari qualche condensatore e' andato a donne di facili costumi??
Grazie

checco8888
14-01-2010, 22:02
dati i miei problemi con il disco del mio a300 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28940677#post28940677) che ne pensate se decido di sostituirlo con un HTS545050B9A300???

Ho avuto modo si usarlo su un altro notebook ed è alquanto ottimo a silenziosità...

andy45
15-01-2010, 10:51
dati i miei problemi con il disco del mio a300 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28940677#post28940677) che ne pensate se decido di sostituirlo con un HTS545050B9A300???

Ho avuto modo si usarlo su un altro notebook ed è alquanto ottimo a silenziosità...

Se proprio lo devi sostituire ti conviene farlo con uno a 7200 Rpm.

the_noiser
15-01-2010, 15:33
Se proprio lo devi sostituire ti conviene farlo con uno a 7200 Rpm.

che mi consigli???
ma sicuro che non avro problemi di temperature e di rumorosità già enormemente elevata con questo 5400???

wind3
15-01-2010, 19:54
Concordo con un 7200 rpm! nel mio portatile ho messo un seagate momentus..... davvero ottimo!

the_noiser
16-01-2010, 21:14
vorrei ma ho paura che avrò problemi di temperatura....
anche se a dire il vero vorrei annullare del tutto i problemi di rumorosità attuali :muro:

andy45
17-01-2010, 09:58
vorrei ma ho paura che avrò problemi di temperatura....
anche se a dire il vero vorrei annullare del tutto i problemi di rumorosità attuali :muro:

Ma quale temperature raggiunge il tuo attuale hd? Presumo alte visto che ti preoccupi tanto...

checco8888
18-01-2010, 15:57
Ma quale temperature raggiunge il tuo attuale hd? Presumo alte visto che ti preoccupi tanto...

diciamo che con utlizzo normale si attesta sui 38°-40°
ma sforzandolo arriva benissimamente oltre i 50°

andy45
18-01-2010, 16:12
diciamo che con utlizzo normale si attesta sui 38°-40°
ma sforzandolo arriva benissimamente oltre i 50°

Sono temperature normali, secondo me potresti anche metterci un 7200 Rpm, cmq se non sei sicuro al 100% prendi un altro 5400 Rpm ed elimina il problema rumore.

the_noiser
29-01-2010, 00:05
:help:
Ciao a tutti...
ho sono in possesso anche io di un a300...
ma ultimamente ho un problemino molto strano che mi angoscia particolarmente....
quando la ventolina di dissipazione è al minimo(nella quasi totalità di utilizzo del notebook) avverto un minimo ma evidentesibilio ciclico proveniente dalla zona della stessa ventolina...(o forse dal processore)
la cosa che mi snerva è ciclica la cosa e non mi garba affatto il tutto...:muro:

sento tipo un rumore non so di che genere sia ma che a ciclo va e viene ogni 2 secondi sparisce per tornare....
posso sapere da cosa deriva la cosa e se è normale e/o come risolvere magari......???
:help: spero nel vostro celere supporto...
grazie assai...:mc:

giollino25
20-02-2010, 16:30
[Informazioni sul PC]
Modello Satellite A300D
Numero parte PSAHCE-027013IT
Numero di serie 59349467Q
Versione sistema operativo Microsoft® Windows Vista™ Home Premium 6.0.6002 Service Pack 2
Versione BIOS 2.10
CPU AMD Turion(tm) X2 Dual-Core Mobile RM-74
Memoria fisica 4096MB RAM
Capacità disco rigido 248,484,380,672 [Byte] 231.419 [GB]
Capacità spazio libero su disco rigido167,261,401,088 [Byte] 155.774 [GB]
Video ATI Mobility Radeon HD 3650 versione=8.563.1.2000
Risoluzione schermo 1280 x 800 Pixel
Colori True Color (32 Bit)
Audio Realtek High Definition Audio versione=6.0.1.5599
Rete Realtek RTL8102E Family PCI-E Fast Ethernet NIC (NDIS 6.0) versione=6.205.403.2008 Indirizzo MAC=00:1E:33:B7:D3:A5
Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter versione=7.6.0.164 Indirizzo MAC=00:24:D2:87:00:00
Modem TOSHIBA Software Modem versione=2.1.77.0
Internet Explorer 8.0.6001.18882
Dispositivo IDE WDC WD2500BEVS-26VAT0 ATA Device
HL-DT-ST DVDRAM GSA-T50N ATA Device Versione firmware=RT04

[Informazioni su QFE]
Windows Update "KB971513"
Windows Update "KB971512"
Windows Update "KB944036"
Windows Update "KB960362"
Windows Update "KB971514"
Windows Update "KB905866"
Windows Update "KB935509"
Windows Update "KB937287"
Windows Update "KB938371"
Windows Security Update "KB938464"
Windows Security Update "KB941693"
Windows Update "KB947562"
Windows Hotfix "KB948460"
Windows Security Update "KB948590"
Windows Update "KB948609"
Windows Update "KB948610"
Windows Hotfix "KB949224"
Windows Update "KB949246"
Windows Update "KB949247"
Windows Update "KB950124"
Windows Update "KB950125"
Windows Update "KB950126"
Windows Security Update "KB950582"
Windows Security Update "KB950762"
Windows Security Update "KB950974"
Windows Security Update "KB951066"
Windows Update "KB951072"
Windows Security Update "KB951376"
Windows Security Update "KB951698"
Windows Update "KB951978"
Windows Security Update "KB952004"
Windows Security Update "KB952069"
Windows Hotfix "KB952287"
Windows Update "KB952709"
Windows Update "KB952714"
Windows Security Update "KB953155"
Windows Hotfix "KB953689"
Windows Security Update "KB953733"
Windows Security Update "KB953838"
Windows Security Update "KB953839"
Windows Security Update "KB954154"
Windows Security Update "KB954155"
Windows Security Update "KB954211"
Windows Update "KB954366"
Windows Security Update "KB954459"
Windows Update "KB955020"
Windows Security Update "KB955069"
Windows Update "KB955302"
Windows Update "KB955430"
Windows Update "KB955519"
Windows Security Update "KB956390"
Windows Security Update "KB956391"
Windows Security Update "KB956572"
Windows Security Update "KB956744"
Windows Security Update "KB956802"
Windows Security Update "KB956841"
Windows Security Update "KB957095"
Windows Security Update "KB957097"
Windows Update "KB957200"
Windows Update "KB957321"
Windows Update "KB958481"
Windows Update "KB958483"
Windows Security Update "KB958623"
Windows Security Update "KB958624"
Windows Security Update "KB958644"
Windows Security Update "KB958687"
Windows Update "KB959108"
Windows Update "KB959130"
Windows Security Update "KB959426"
Windows Security Update "KB960225"
Windows Security Update "KB960803"
Windows Security Update "KB961371"
Windows Security Update "KB961501"
Windows Update "KB967632"
Windows Security Update "KB967723"
Windows Update "KB968389"
Windows Security Update "KB968537"
Windows Security Update "KB968816"
Windows Security Update "KB969947"
Windows Security Update "KB970238"
Windows Security Update "KB970430"
Windows Update "KB970653"
Windows Security Update "KB970710"
Windows Security Update "KB971468"
Windows Security Update "KB971486"
Windows Security Update "KB971557"
Windows Security Update "KB971657"
Windows Update "KB971737"
Windows Security Update "KB971961"
Windows Security Update "KB971961"
Windows Update "KB972036"
Windows Update "KB972145"
Windows Security Update "KB972260"
Windows Security Update "KB972260"
Windows Security Update "KB972270"
Windows Security Update "KB973346"
Windows Security Update "KB973507"
Windows Security Update "KB973525"
Windows Security Update "KB973540"
Windows Security Update "KB973565"
Windows Update "KB973687"
Windows Update "KB973768"
Windows Update "KB973874"
Windows Update "KB973917"
Windows Security Update "KB974145"
Windows Update "KB974306"
Windows Security Update "KB974318"
Windows Security Update "KB974455"
Windows Security Update "KB974470"
Windows Security Update "KB974571"
Windows Update "KB975364"
Windows Security Update "KB975467"
Windows Security Update "KB975517"
Windows Security Update "KB975560"
Windows Update "KB976098"
Windows Security Update "KB976325"
Windows Update "KB976470"
Windows Update "KB976749"
Windows Security Update "KB977165"
Windows Security Update "KB978207"
Windows Security Update "KB978251"
Windows Security Update "KB978262"
Windows Update "KB978506"
Windows Service Pack "KB948465"

ragazzi ho appena comprato il notebook TOSHIBA SATELLITE A300D-221 ho problemi con il pc quando l'ho accendo ci sta un sacco prima di arrivare al desktop ,prima che entra sul desktop mi scrive attendere ... ci sta un bel po...come posso risolvere ,vorrei velocizzarlo.
Aspetto una vostra risposta al piu presto
grazie mille

andy45
20-02-2010, 16:47
ragazzi ho appena comprato il notebook TOSHIBA SATELLITE A300D-221 ho problemi con il pc quando l'ho accendo ci sta un sacco prima di arrivare al desktop ,prima che entra sul desktop mi scrive attendere ... ci sta un bel po...come posso risolvere ,vorrei velocizzarlo.
Aspetto una vostra risposta al piu presto

Se lo hai appena comprato presumo ci siano installati sopra google desktop, mcafee e toshiba tempro...disinstalla google desktop e toshiba tempro, sostituisci mcafee con un antivirus più leggero (avira, microsoft security essential o quello che preferisci) e vedrai che il tempo di boot migliorerà non poco.

revelations
28-02-2010, 09:56
Salve.
Ho comprato un Satellite A300 1DV con sopra Vista (32 bit).
Posseggo Windows 7 con licenza, non legato però al Notebook (comprato a parte). E' possibile istallare Win7 senza togliere Vista?

Premetto che Win7 e' a 64 bit.

Grazie

abla
28-02-2010, 17:04
Durante l'installazione (primissima fase) riconosce Vista, si ferma e ti fa creare una partizione dove installare 7.

Se l'hai comprato a parte vuol dire che hai una licenza retail.
Curiosità: ti hanno detto qualcosa riguardo la garanzia del notebook? Viene invalidata se installi un SO diverso da quello OEM preinstallato?

revelations
01-03-2010, 07:42
Durante l'installazione (primissima fase) riconosce Vista, si ferma e ti fa creare una partizione dove installare 7.

Se l'hai comprato a parte vuol dire che hai una licenza retail.
Curiosità: ti hanno detto qualcosa riguardo la garanzia del notebook? Viene invalidata se installi un SO diverso da quello OEM preinstallato?

Uh, non che io sapessi!
Win7 l'ho ottenuto tramite la mia università. Sono registrato come studente e ho avuto dunque un link di accesso dove scaricare una ISO di Win7 dal server Microsoft con una versione a mio nome.

Io ho preso la 64 bit, e penso che me la istallerò comunque perchè:
1) uso Matlab e mi servono 64 bit
2) con Vista mi vengono riconosciuti solo 3 GB Ram nonostante ne abbia 4. :muro:

the_noiser
20-03-2010, 12:15
Ciao...
vorrei sapere se anche il vostro a300 ha una autonomia così limitata.
in particolare dall'utile battery bar noto un assorbimento molto elevato anche con risparmio energia...

http://img175.imageshack.us/img175/9601/batterybarmarz.th.jpg (http://img175.imageshack.us/i/batterybarmarz.jpg/)

ergo pertanto plausibili confronti...
vi invito ad usare il medesimo software e di postare i vostri risultati...

EDIT
Allora???? Sono desideroso di un confronto pratico

@revelations
Chiedo venia ma essendo anche io al tuo pari uno studente universitario vorrei approfittare anche io della cosa...
Mi enuclei la questione a livello pratico?

the_noiser
25-03-2010, 18:28
Pregherei qualcuno di voi di intervenire per cortesia immane :mc:

Alla mia richiesta precedente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31320474&postcount=364)vorrei inoltre chiedere se qualcuno di voi ha sostituito il disco originale ed ha avuto problemi nel ripristino del sistema con i dischi di ripristino creati ai primi avvi,

inoltre se avete avuto problemi particolari con questo benedetto portatile o devo ritenermi l'unico sfigato che ho così tanti problemi (batteria scarsa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31320474&postcount=364)-disco rumorosissimo e sibilio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30654120&postcount=358) dalla zona del dissipatore :doh: )

colgo occasione per rispondere all'intervento di giollino25
ragazzi ho appena comprato il notebook TOSHIBA SATELLITE A300D-221 ho problemi con il pc quando l'ho accendo ci sta un sacco prima di arrivare al desktop ,prima che entra sul desktop mi scrive attendere ... ci sta un bel po...come posso risolvere ,vorrei velocizzarlo.
Aspetto una vostra risposta al piu presto
grazie mille

Ho avuto anche io il tuo medesimo problema, ci impiegava più di 2 minuti per farmi comparire lo screen per l'inserimento della password, oltre ai consigli già fornitoti da Andy45 ti invito pertanto anche io ad aggiornare (meglio disinstallare) toshiba tempro, e a ridurre all'osso anche gli autoavvianti inutili e di snellire sensibilmente i servizi dell s.o. come approfondito su questa ottima guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050349)

Devo dire che attualmente, tranne a seguiti di riavvi dopo aggiornamenti si è ridotto sensibilmente la durata della fase di avvio che comunque permane abbastanza robusta (circa 40sec a fronte dei 2minuti per lo screen password utente)

andy45
25-03-2010, 19:40
inoltre se avete avuto problemi particolari con questo benedetto portatile o devo ritenermi l'unico sfigato che ho così tanti problemi (batteria scarsa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31320474&postcount=364)-disco rumorosissimo e sibilio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30654120&postcount=358) dalla zona del dissipatore :doh: )

Riguardo alla batteria tutta la serie A300, compresa la A300D, non brilla per autonomia...il mio a300d-14r con wifi acceso e settato su massimo risparmio energetico ha una autonomia di circa 1 ora e 45 minuti (variabili in base all'uso)...cmq tieni presente che le batterie che monta la toshiba sono in media meno capienti di quelle degli altri produttori, quindi la scarsa autonomia si spiega facilmente.
Per l'hd dipende da che modello hai, il mio di marca toshiba non è rumoroso, ma un altro utente su questa discussione lamentava il tuo stesso problema con un hd della fujitsu.
Il dissipatore almeno sul mio è abbastanza rumoroso, ma non fa nessun sibilo.

andy45
28-03-2010, 10:57
Ciao...
vorrei sapere se anche il vostro a300 ha una autonomia così limitata.
in particolare dall'utile battery bar noto un assorbimento molto elevato anche con risparmio energia...

http://img175.imageshack.us/img175/9601/batterybarmarz.th.jpg (http://img175.imageshack.us/i/batterybarmarz.jpg/)

ergo pertanto plausibili confronti...
vi invito ad usare il medesimo software e di postare i vostri risultati...

EDIT
Allora???? Sono desideroso di un confronto pratico

@revelations
Chiedo venia ma essendo anche io al tuo pari uno studente universitario vorrei approfittare anche io della cosa...
Mi enuclei la questione a livello pratico?

Ecco lo screen di battery bar di un A300D-14R (ZM-80+HD3650), è fatto a massimo risparmio energetico con wifi acceso.

the_noiser
29-03-2010, 22:38
Ecco lo screen di battery bar di un A300D-14R (ZM-80+HD3650), è fatto a massimo risparmio energetico con wifi acceso.

Rimane allora un grosso mistero allora sulla mia batteria... :confused:
http://img175.imageshack.us/img175/9601/batterybarmarz.jpg
Vede circa 86000mWh nonostante i dietro il vano batteria ci sia scritto 44Wh... :confused:
Inoltre permane anche l' "atroce" dubbio sull'assorbimento :
nel mio caso è circa più del doppio (circa -56000mW) rispetto i -26000mW dell'a300 di andy45 :mbe:
Per l'esattezza a max risp energetico (con wi-fi attivo) adesso ha un tasso di scaricamento pari a -41000Wh circa... :mbe:
C'è qualcosa che non va???

Tornando al fastidiosissimo sibilio (accostato dal click meccanico del disco), ho appurato che proviene dalla zona del dissipatore del notebook...proprio dalla ventolina... (credo che è quest'ultima al 90%...ma certo non ne sono)...
Oddio,,,,sn molto preoccupato...
Mi sapete dire cosa e come posso risolvere===???

Questo è link (http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A305/laptop-disassembly-process-1.htm) per disassemblare l'a300,credo che potrebbe aiutare almeno a capire cosa diamine è posizionato nelle vicinanze per capire se c'è qualche problema a qualche altra componente che può generare questo tipo di fastidio... (ovviamente soprattutto grazie al vostro aiuto spero di capire)

Veramente mi sto convincendo a non acquistare mai più questo marchio...peccato mi stia rovinando buona parte delle mie giornate... :doh:

andy45
30-03-2010, 07:57
Rimane allora un grosso mistero allora sulla mia batteria... :confused:
http://img175.imageshack.us/img175/9601/batterybarmarz.jpg
Vede circa 86000mWh nonostante i dietro il vano batteria ci sia scritto 44Wh... :confused:
Inoltre permane anche l' "atroce" dubbio sull'assorbimento :
nel mio caso è circa più del doppio (circa -56000mW) rispetto i -26000mW dell'a300 di andy45 :mbe:
Per l'esattezza a max risp energetico (con wi-fi attivo) adesso ha un tasso di scaricamento pari a -41000Wh circa... :mbe:
C'è qualcosa che non va???

Tornando al fastidiosissimo sibilio (accostato dal click meccanico del disco), ho appurato che proviene dalla zona del dissipatore del notebook...proprio dalla ventolina... (credo che è quest'ultima al 90%...ma certo non ne sono)...
Oddio,,,,sn molto preoccupato...
Mi sapete dire cosa e come posso risolvere===???

Questo è link (http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A305/laptop-disassembly-process-1.htm) per disassemblare l'a300,credo che potrebbe aiutare almeno a capire cosa diamine è posizionato nelle vicinanze per capire se c'è qualche problema a qualche altra componente che può generare questo tipo di fastidio... (ovviamente soprattutto grazie al vostro aiuto spero di capire)

Veramente mi sto convincendo a non acquistare mai più questo marchio...peccato mi stia rovinando buona parte delle mie giornate... :doh:

Bisogna però dire che stai confrontando le mele con le pere...io ti ho fatto uno screen di battery bar del mio a300d, però l'a300d monta hardware amd e non intel, quindi i consumi sono sicuramente diversi; anche se mi sembra strano che un P8400 consumi più di uno ZM-80...o almeno non cosi tanto di più.
Però sul tuo notebook è tutto raddoppiato, dalla capacità della batteria al consumo...ma non è che è battery bar che ti falsa i risultati raddoppiandoli?
Riguardo al "sibilo" l'unica cosa che puoi fare è mandare il pc in assistenza, sperando che il guasto, sempre se c'è, sia coperto dalla garanzia.

McVir
12-06-2010, 00:04
Ciao a tutti...:) ...vorrei chiedervi un'opinione.
Sto pensando da un po' di vendere il mio A300 per passare a un più trasportabile 13", e vorrei avere da voi un parere su quanto lo valutereste...

E' un A300-1RV. Dotazione:
- Intel Core 2 Duo P8600 2.4GHz
- 4GB DDR2 800MHz
- 250GB 5400rpm
- ATi 3650HD 512MB
- Vista 32bit
etc etc

E' tenuto come mio solito in maniera maniacale, con tutti gli imballaggi originali.
L'ho comprato nel marzo del 2009 a 799€...secondo voi ora quanto vale?

Grazie, saluti :)

AkirADh
12-06-2010, 17:37
Salve, spero di scrivere nella sezione giusta. Io ho un portatile, un Satellite a300d. ieri mi sono apprestato a smontarlo per pulire (come fatto altre volte) un po ventola, dissipatore ecc. ho anche cambiato la pasta termica in quanto quella precedente era completamente andata. finito le pulizie, ho rimontato il tutto, cavi al loro posto, innesti nelle loro posizioni, nessuna vite avanzata. se non che quando vado ad accenderlo, capita che: il monitor non si accende, la spia che indica che l'hd sta lavorando non si accende e la ventolina del processore gira per qualche istante e poi smette. non so che fare ho smontato e rimontato 40 volte, controllando ogni cosa, anche che non avessi storto qualche contatto ma niente. qualcuno ha un idea? una soluzione? vi sarei molto grato se mi poteste aiutare. grazie in anticipo

abla
25-06-2010, 09:48
Salve, [...]
Non ti lascia nemmeno entrare/visualizzare nel bios?
Scusa per la domanda ingenua ma sei sicuro che l'hd sia collegato bene?
Non trovo altre spiegazioni.

Domandina al forum:
Oggi all'avvio ho avuto la schermata blu con indicazione di errore del bios e/o bios corrotto. Sono entrato nel bios e ho ripristinato i valori di default.
Riavviato e poi tutto ok. Non ho mai aggiornato il bios, ne vale la pena?
In default il bios mi lascia accesi tutti i tasti led delle funzioni multimediali (play-stop-FF-RW, led on-off eccetera...). Non ho più il programma/driver per gestire questi tasti e nel sito Toshiba mi perdo tra le applicazioni da scaricare. Come si chiamano questi driver/programma?
Anche io ringrazio in anticipo. ciaooo

alepav
29-06-2010, 21:57
ragazzi, mi potreste indicare una guida o simile su come installare seven sul mio satellite a300, che attualmente ha vista home basic 32 bit?

vorrei provare a sfruttare il 4° gb di ram, che è inutilizzato ormai da un anno e mezzo nel mio pc...

grazie infinite,
ciao,
ale

andy45
30-06-2010, 09:31
ragazzi, mi potreste indicare una guida o simile su come installare seven sul mio satellite a300, che attualmente ha vista home basic 32 bit?

vorrei provare a sfruttare il 4° gb di ram, che è inutilizzato ormai da un anno e mezzo nel mio pc...

grazie infinite,
ciao,
ale

Non è che c'è molto da dire, metti il dvd di seven, fai fare il boot da cd e segui le istruzioni di installazione...ovviamente per sfruttare i 4 gb di ram devi installare seven a 64 bit, per i driver metti quelli di vista 64 bit che stanno sul sito toshiba, alcuni driver 64 bit sono contenuti nei pacchetti di vista 32 bit, quindi devi perderci un po di tempo a cercarli.
Cmq prima di fare il passaggio ai 64 bit vedi se i programmi che usi sono compatibili o se esistono versioni a 64 bit degli stessi.

abla
01-07-2010, 14:31
Rilanciando la domanda che ho fatto di tre post fa, ne aggiungo un'altra.

Ho la Radeon Mobility HD 3650, so che Toshiba non da il supporto ad ATI per ottimizzare i mobility drivers.
Qualcuno ha provato i Mobility Raedon 10.4 sul portatile?
Mi servono per questioni di compatibilità con le SDK v2.1 appena installate.
Ho installato SDK per provare smallLux_GPU e fare rendering con LuxRender.

the_noiser
03-07-2010, 13:49
Salve...
Come da titolo, vorrei comprendere come mai mi è stata eliminata anche tutta la partizione dei dati... :muro:
La cosa strana che in passato ho ripristinato il portatile con la medesima procedura senza intaccare minimamente la partizione dati... :stordita:

(Meno male che comunque non erano dati importantissimi ma erano comunque file che mi sarebbero serviti...:mbe: )

Vorrei sapere pertanto se avete riscontrato anche voi la medesima cosa e soprattutto su come ovviare in futuro questo grave problema.

andy45
03-07-2010, 14:09
Salve...
Come da titolo, vorrei comprendere come mai mi è stata eliminata anche tutta la partizione dei dati... :muro:
La cosa strana che in passato ho ripristinato il portatile con la medesima procedura senza intaccare minimamente la partizione dati... :stordita:

(Meno male che comunque non erano dati importantissimi ma erano comunque file che mi sarebbero serviti...:mbe: )

Vorrei sapere pertanto se avete riscontrato anche voi la medesima cosa e soprattutto su come ovviare in futuro questo grave problema.

A me il disco di ripristino della toshiba ha sempre cancellato tutto...non so se usando la partizione cambia qualcosa, ma ne dubito.

the_noiser
03-07-2010, 15:02
A me il disco di ripristino della toshiba ha sempre cancellato tutto...non so se usando la partizione cambia qualcosa, ma ne dubito.

ma che grandissima pecca però.... :muro:
A quale soluzione mi consigli di affidarmi per un backup della sola partizione di windows?

andy45
03-07-2010, 15:08
ma che grandissima pecca però.... :muro:

Per quanto ne so la maggior parte dei dischi di ripristino cancellano tutto e riportano alle condizioni di fabbrica...i bei tempi di quando davano i dischi di installazione di windows purtroppo sono finiti.

alepav
03-07-2010, 19:15
Per quanto ne so la maggior parte dei dischi di ripristino cancellano tutto e riportano alle condizioni di fabbrica...i bei tempi di quando davano i dischi di installazione di windows purtroppo sono finiti.

esatto anche a me dopo un ripristino ha formattato tutto, anche la partizione dati, riportando tutto come appena uscito dal negozio.

ho subito installato acronis true image, con il quale gestire backup di ripristino personalizzati.

the_noiser
04-07-2010, 10:58
esatto anche a me dopo un ripristino ha formattato tutto, anche la partizione dati, riportando tutto come appena uscito dal negozio.

ho subito installato acronis true image, con il quale gestire backup di ripristino personalizzati.

Perfetto...lo utilizzerò anche io a tal fine...

Ho necessità di disattivare il wi-fi per incrementare un pò l'autonomia, ma dato che lo switch si è andato a farsi benedire (meno male che è rimasto attivo almeno :D ) vorrei mi indicaste la procedura per la disattivazione da windows

the_noiser
06-07-2010, 17:00
Nell'attesa di un responso al mio precedente quesito, vorrei chiedervi se posso eliminare la cartella hddrecovery dalla partizione secondaria, avendo a disposizione i dvd di ripristino.
Premetto che il disco risulta partizionato nel seguente modo
1°partizione nascosta di pochi gb
2°partizione C: sistema operativo + software
3°partizione E: dati (dove è inclusa la cartella hddrecovery)

Rimango molto perplesso su questo tipo di scelta, ovvero quella di creare la partizione nascosta e "rimandare" poi alla partizione secondaria. :mbe:
Spulciando all'interno della cartella in questione (hddrecovery) ho trovato un avviso che dice di non eliminare questa cartella(in quanto serve per il ripristino), ma vorrei sapere se questa affermazione permane anche se ho a disposizione i dvd di ripristino.
Grazie per le info che mi fornirete.

Crico94
19-11-2010, 19:48
Ciao, ho un Satellite A300-1BV...solo che dopo averlo ripristinato mi sono accorto che i led multimediali tra i 2 altoparlanti non si accendono più e non funzionano....qualcuno ha qualche consiglio?:confused:

andy45
21-11-2010, 06:03
Ciao, ho un Satellite A300-1BV...solo che dopo averlo ripristinato mi sono accorto che i led multimediali tra i 2 altoparlanti non si accendono più e non funzionano....qualcuno ha qualche consiglio?:confused:

Usando il programma toshiba hardware setup, vai su "illuminazione" e li selezioni "ON", oppure lo puoi fare da bios...almeno sul mio a300d i led si accendono e spengono anche con il primo pulsante multimediale vicino all'accensione del notebook, cmq non funziona allo stesso modo su tutti gli a300, quindi sul tuo potrebbe non funzionare questo metodo.

marco81it
25-11-2010, 11:43
Buongiorno a tutti...scusate l'intromissione...mi hanno fatto questa offerta...
un Toshiba a300 con le seguente caratteristiche tecniche. Specifico che il pc è tenuto in maniera maniacale, con il "telo coprischermo"originale, poco utilizzato. Volevo chiedere a voi se può valere, come da richiesta, 400 euro.
Ringrazio tutti per i consigli.


Processore Tipo : Processore Intel® Core™2 Duo P8400
Velocità del clock : 2.26 GHz
Front Side Bus : 1066 MHz
Cache di secondo livello : 3 MB
Sistema operativo
Windows® Vista® Home Premium 32-bit Edition Autentico

Memoria di sistema Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB
Espandibile fino a : 8,192 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (800 MHz)
Hard disk Capacità : 250 GB
Certificazione : S.M.A.R.T.
Velocità di rotazione : 5,400 rpm
DVD Super Multi drive (Double Layer) compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R(DL), DVD-RW, DVD+R, DVD+R(DL), DVD+RW, DVD-RAM
velocità massima : Read: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Write: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 16x US CD-RW, 8x DVD-R, 6x DVD-R (Double Layer), 6x DVD-RW, 8x DVD+R, 6x DVD+R (Double Layer), 8x DVD+RW, 5x DVD-RAM
tipo : DVD Super Multi (Double Layer) drive
Display Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness display
Risoluzione : 1,280 x 800
Adattatore grafico Produttore : ATI
Tipo : ATI Mobility Radeon™ HD 3470 con tecnologia HyperMemory™
Memoria totale : 256 MB dedicated VRAM (up to 2,046 MB total available graphics memory using HyperMemory™ technology with 4 GB system memory)
Tipo di memoria : GDDR2 (500 MHz) Video RAM (resp. Video RAM and system memory combined)
Bus connesso : 16x PCI Express
Risoluzione video interna Risoluzione Video Interna
Risoluzione : 1,280 x 800
Massima risoluzione video esterna Risoluzione massima : 2,048 x 1,536
Refresh rate massimo : 85 Hz
Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200
Interfacce 1 × DC-in
1 × Monitor esterno
1 × RJ-11
1 × RJ-45
1 × TV-out (s-video)
1 × i.LINK® (IEEE 1394)
1 × Microfono esterno
1 × cuffie (stereo)
1 × SP/DIF (ottico) condiviso con dispositivo per le cuffie
1 × Video Camera integrata da 1.3 Megapixel con microfono
1 × Slot 5-in-1 Bridge Media (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™ e xD-Picture Card™ )
1 × HDMI-CEC (REGZA-Link) supporting 1080p signal format
1 (shared with one USB port) × eSATA
4 (2 a sinistra, 2 a destra) × USB 2.0 (supporting USB Sleep-and-Charge)
Espansioni 2 × slot di memoria (1 da configurare)
1 × Slot ExpressCard
Comunicazione Wireless Tecnologia Wireless : Bluetooth®
Certificato : Wi-Fi®
Supporto Network : 802.11b/g/n
Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Comunicazione Tipologia : Fast Ethernet LAN
Velocità : 10BASE-T/100BASE-TX
Tipologia : international V.90 modem (V.92 ready)
Velocità : 56 Kbps data and 14.4 Kbps fax
Sistema audio Formato audio supportato : 24-bit stereo
Altoparlanti : built-in Harman Kardon® stereo speakers
Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System with Dolby® Sound Room™

almaxy
01-12-2010, 22:36
ciao a tutti,,, ho satellite a300 psagce....
ho istallato WIN 7 con i driver dati da sito della toshiba, solo che alla fine in gestione periferiche....
compaiono 3 voci che dicono:
periferica sistema di base...
che razza di driver sono?
Grazie 1000

almaxy
02-12-2010, 15:26
ciao a tutti,,, ho satellite a300 psagce....
ho istallato WIN 7 con i driver dati da sito della toshiba, solo che alla fine in gestione periferiche....
compaiono 3 voci che dicono:
periferica sistema di base...
che razza di driver sono?
Grazie 1000

:help:

zerotre
03-12-2010, 07:44
ma sono periferiche non riconosciute?

almaxy
03-12-2010, 13:28
ma sono periferiche non riconosciute?

... questa è una domanda che faccio a voi, perchè io non so cosa possano essere, presumo di si... ho fatto windows update ed una voce questa è scomparsa (in tutto erano 3)... e le altre due?:confused:
mi da noi usare il pc sapendo che mancano dei driver :rolleyes:
Ciao grazie
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Perchè la toshiba non ha messo tutti i drivers?

zerotre
03-12-2010, 15:38
allora tu vai su pannello di controllo, sistema, gestione dispositivi, sui dispositivi senza driver clicca con il tasto dx e scegli proprieta', tab dettagli, nell'elenco scegli id hardware quindi facci sapere la prima riga (esempio, PCI\VEN_4848&DEV5353&SUBSYSeccecc)
per ogni hardware senza driver.
ciao.

almaxy
05-12-2010, 15:11
allora tu vai su pannello di controllo, sistema, gestione dispositivi, sui dispositivi senza driver clicca con il tasto dx e scegli proprieta', tab dettagli, nell'elenco scegli id hardware quindi facci sapere la prima riga (esempio, PCI\VEN_4848&DEV5353&SUBSYSeccecc)
per ogni hardware senza driver.
ciao.

.. ok grazie, appena avro l'occasione farò sapere ...:)

J.Livingstone
15-12-2010, 16:56
Ciao, ho un Satellite A300-1BV...solo che dopo averlo ripristinato mi sono accorto che i led multimediali tra i 2 altoparlanti non si accendono più e non funzionano....qualcuno ha qualche consiglio?:confused:

Salve, possiedo da quasi 2 anni un SATELLITE A300- 1IK, Modello serie: PSAGCE......., ed ho un problema diverso,ma sempre relativo ai led multimediali posti nella parte alta, tra i 2 altoparlanti, e poi un altro piccolo problema relativo alle funzioni attivabili mediante il tasto FN.

Di recente ho fatto togliere il S.O. VISTA con nuovo (e nettamente migliore) Windows 7. Ora funziona tutto bene, tranne i led posti sulla parte alta del notebook (tra i 2 altoparlanti), i quali restano sempre accesi.
In pratica, il primo tasto a sfioramento posto alla destra del tasto ON/OFF del notebook, che dovrebbe servire sia da on/off (MUTE) degli altoparlanti, che ON/OFF di tutti i LED presenti sul notebook, da quando ho sostituito Vista con Windows 7, non mi funziona più, nè come spegnimento dei led e nè come MUTE altoparlanti,ed inoltre non funzionano neanche gli altri tasti a sfioramento alla sua destra per comandare le varie funzioni multimediali (ad es.: stop,play, avanti ed indietro veloce di un CD).

Altro problema che si è presentato subito dopo il passaggio da Vista a W.7 è relativo ai tasti di scelta rapida, che si attivano mediante la pressione del tasto FN seguita da quella dei tasti posti sulla parte superiore della tastiera (a partire dal primo, "ESC" che attiva/disattiva l'audio,poi F1 oscura schermo, F2 cambio modalità risp.energetico,F3 modalità SLEEP,ecc.ecc.). Tutte queste funzioni a scelta rapida funzionano correttamente,però a differenza di quando avevo il VISTA, subito dopo la pressione del tasto FN, appariva sulla parte superiore del display l'immagine della sequenza di tutti i tasti in questione. Adesso questa sequenza orizzontale dei vari tasti non viene più visualizzata sul display, però ripeto, tutte le varie funzioni sono ugualmente attivabili e funzionanti.

Da che cosa può dipendere questo doppio problema?

Aggiungo che mi è stata messa l'ultima versione aggiornata (anche per quanto riguarda i driver) di Windows 7, per questo modello.

Dove sta l'inghippo??? :confused:

HELP ME, PLEASE!

J.Livingstone
16-12-2010, 17:39
Non c'è nessuno che possa rispondermi per darmi una mano a risolvere il problema che ho posto ieri, nel msg. qui sopra?

TheDoctor1983
16-12-2010, 19:23
Il fatto che hai installato Seven con tutti i driver, non ti da ovviamente anche le utility.
Nei dischi dei SO dei notebook vengono integrati drivers e software specifici.
Vai sul sito della toshiba, e nella pagina del supporto e downloads cerca il software per "hokeys" et similia ;)

andy45
17-12-2010, 13:05
Non c'è nessuno che possa rispondermi per darmi una mano a risolvere il problema che ho posto ieri, nel msg. qui sopra?

Devi installare il "value added package", cmq il funzionamento è garantito solo con vista 32 bit.

J.Livingstone
20-12-2010, 21:44
Il fatto che hai installato Seven con tutti i driver, non ti da ovviamente anche le utility.
Nei dischi dei SO dei notebook vengono integrati drivers e software specifici.
Vai sul sito della toshiba, e nella pagina del supporto e downloads cerca il software per "hokeys" et similia ;)

Grazie del suggerimento: ho scaricato il software Toshiba Hotkey per il Satellite A300 con Windows 7 64 bit, e, come d'incanto, adesso il tasto di ON/OFF illuminazione LED della tastiera funziona nuovamente. :)

Invece non funzionano ancora gli altri tasti a sfioramento alla sua destra, e che comandano la sezione multimediale (lettore CD).
Chissà perchè??

Alexxxandra
22-12-2010, 15:15
ho scoperto con piacere in questo forum un thread dedicato proprio al mio pc...:D :D

ieri ho avuto la brillante idea di formattarlo..:mbe: :mbe: :mbe: naturalmente sul dekstop mi mancano tantissime icone che invece mi erano rimaste dopo l'aggiornamento da vista a 7......pero' oggi ho aggiornato un po' di driver...e ho notato che da un'oretta a questa parte ogni volta che accendo(o riavvio) il pc mi si apre una finestra con scritto "Il servizio Risparmio Energetico Toshiba è stato interrotto.Non è posibile modificare le impostazioni"

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

c'è una croce rossa prima del messaggio e l'unica cosa che mi permette di fare è chiudere la finestra....ho gia' controllato le impostazioni nel pc per quanto riguarda la batteria ma è tutto come prima...a parte che non la uso perchè lo lascio sempre collegato con la corrente....

c'è qualcuno che ha avuto lo stesso probema????:fagiano:

Alexxxandra
22-12-2010, 15:28
Devi installare il "value added package", cmq il funzionamento è garantito solo con vista 32 bit.

io ho vista 32 bit e quello che dici tu è uno degli aggiornamenti che non riesco ad installare...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

oltra a farmi girare molto le scatole che dal sito ufficiale Toshiba quando ti chiedono di inserire marca,modello e seriale ti danno una lista di driver da installare che io credevo fossero specifici per me..invece ho trovato quelli gia' installati ieri sera....:mbe:

andy45
22-12-2010, 15:43
io ho vista 32 bit e quello che dici tu è uno degli aggiornamenti che non riesco ad installare...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guarda caso è proprio quello che ti serve..."value added package" contiene proprio toshiba power saver.
Prova ad installarlo in modalità amministratore...anche se dovrebbe chiederti i privilegi da amministratore quando lo installi, cmq tentare non nuoce.

oltra a farmi girare molto le scatole che dal sito ufficiale Toshiba quando ti chiedono di inserire marca,modello e seriale ti danno una lista di driver da installare che io credevo fossero specifici per me..invece ho trovato quelli gia' installati ieri sera....:mbe:

Sono i driver specifici per il tuo notebook...se cerchi anche 10 volte di seguito il risultato sarà sempre quello, sta a te poi scaricare quello che ti serve.

Alexxxandra
22-12-2010, 15:55
andy,sei gentilissimo...e anche ti ringrazio per la risposta celere....cmq per il value added io vado sul sito ufficiale..sinceramente non so cosa vuol dire scaricare come amministratore....adesso provo normalmente vediamo cosa riesco a combinare....:cool:

approfitto della tua gentilezza per cheiderti un'altra cosa...quando ho comprato il pc (ottobre 2009) avevo sopra vista e sul dekstop un bel po' di programmi già installati..manuale d'uso toshiba,toshiba recovery,picasa,un orologio di hello kitty :D :D :D e altri che non mi ricordo...ad aprile ho caricato 7 NON formattando (come invece ho fatto ieri) ma come semplice aggiornamento e mi aveva tenuto tutto...ieri, dopo la mia brillante idea, tutto sparito..le cose importanti me le ero portate su un Hd esterno ma credevo che tutte le iconine toshiba mi tornassero visto che il cd di 7 era toshiba...invece nulla...non dirmi che per avere tutto dovrei reinstallarmi vista e caricarmi sopra 7 come l'altra volta???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

p.s.naturalmente ti chiederai perchè l'ho voluto formattare(c'era qualcosina che non andava ma mi sa che neanche qui ho trovato la spiegazione :( )....te lo scrivo nel prossimo mess...intanto provo a fare quello che mi hai detto...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

andy45
22-12-2010, 16:20
andy,sei gentilissimo...e anche ti ringrazio per la risposta celere....cmq per il value added io vado sul sito ufficiale..sinceramente non so cosa vuol dire scaricare come amministratore....adesso provo normalmente vediamo cosa riesco a combinare....:cool:

Ho scritto installarlo come amministratore non scaricarlo :), cmq una volta scaricato normalmente, scompatti il file zip e premendo il tasto destro sul file di setup clicki su "avvia come amministratore".

approfitto della tua gentilezza per cheiderti un'altra cosa...quando ho comprato il pc (ottobre 2009) avevo sopra vista e sul dekstop un bel po' di programmi già installati..manuale d'uso toshiba,toshiba recovery,picasa,un orologio di hello kitty :D :D :D e altri che non mi ricordo...ad aprile ho caricato 7 NON formattando (come invece ho fatto ieri) ma come semplice aggiornamento e mi aveva tenuto tutto...ieri, dopo la mia brillante idea, tutto sparito..le cose importanti me le ero portate su un Hd esterno ma credevo che tutte le iconine toshiba mi tornassero visto che il cd di 7 era toshiba...invece nulla...non dirmi che per avere tutto dovrei reinstallarmi vista e caricarmi sopra 7 come l'altra volta???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Esatto, devi reinstallare vista con i dischi di ripristino dell'a300 e poi reinstallare seven come aggiornamento.

Alexxxandra
22-12-2010, 16:54
fatto...installato il pacl e infatti non mi compare piu' la scritta...:D :D :D :D


poi sono andata su Tempro,l'applicazione di toshiba che ti avvisa quando ci sono nuovi driver per il pc per vedere se c'era qualcosa di interessante e di ben 5 firmware nessuno era compatibile col mio cp nonostante sul sito fossero messi anche per l'A300....mah....poi c'è il driver del wireless lan driver...ma portandoti sempre sul sito ufficiale non specifica quale visto che finisco in WLAN downloads e 3G Downloads....io ho scaricato e installato sia dal gruppo realtek wireless che da intelwimax,entrambi hanno i driver anche per Windows 7...ma poi perchè in programmi nelle applicazioni non mi trovo nulla????:confused: l'unico programma che vedo realtek è quello per l'audio..ma di wireless non c'è nulla...

:mbe:

p.s.sono tanto nabba vero????:Prrr: :Prrr:

Alexxxandra
22-12-2010, 17:02
ah,scusa andy...approfitto di te fino in fondo...:ciapet: il motivo per cui ho formattato è che ultimamente erano sorti due problemi...la webcam si impallava continuamente (bloccandomi anche il pc) ed era scurissima se mi allontanavo un attimo e poi tornavo...sia con msn che con skype..e poi da qualche mese di punto in bianco il pc si impallava...nel senso che rimaneva acceso nella schermata corrente ma non potevo piu' fare nulla...il mouse morto,ctrl-alt-canc morto,touch pad morto..praticamente l'unica cosa da fare era staccare la corrente e farlo ripartire....

adesso speriamo che non ricapiti....:boh:

(logicamente se qualcuno ha avuto lo stesso problema con relativa soluzione me lo scriva grassie...:read: :read: )

p.s.per il fatto di reinstallare vista per quelle icone lo immaginavo, onestamente mi viene male...dovrei rifare tutto daccapo e poi rimettere 7....non me la sento...:O :O

andy45
22-12-2010, 17:29
poi c'è il driver del wireless lan driver...ma portandoti sempre sul sito ufficiale non specifica quale visto che finisco in WLAN downloads e 3G Downloads....io ho scaricato e installato sia dal gruppo realtek wireless che da intelwimax,entrambi hanno i driver anche per Windows 7...ma poi perchè in programmi nelle applicazioni non mi trovo nulla????:confused: l'unico programma che vedo realtek è quello per l'audio..ma di wireless non c'è nulla...

Dipende dalla scheda di rete che c'è sul tuo pc, cmq installa solo i driver non programmi...l'unico programma che riguarda la lan/wlan/bluetooth per gli a300 è config free, ma non mi risulta faccia parte dei driver, credo sia qualche pacchetto aggiuntivo da scaricare a parte.

ah,scusa andy...approfitto di te fino in fondo...:ciapet: il motivo per cui ho formattato è che ultimamente erano sorti due problemi...la webcam si impallava continuamente (bloccandomi anche il pc) ed era scurissima se mi allontanavo un attimo e poi tornavo...sia con msn che con skype..e poi da qualche mese di punto in bianco il pc si impallava...nel senso che rimaneva acceso nella schermata corrente ma non potevo piu' fare nulla...il mouse morto,ctrl-alt-canc morto,touch pad morto..praticamente l'unica cosa da fare era staccare la corrente e farlo ripartire....

Il difetto della webcam che ogni tanto diventa buia lo fa anche a me, cmq basta andare nelle impostazioni del software camera assistant che ritorna tutto nella norma.
Cmq per questi difetti ci possono essere 100 spiegazioni possibili tutte corrette e tutte sbagliate, alla fine il ripristino del sistema operativo è l'unica soluzione "veloce".

p.s.per il fatto di reinstallare vista per quelle icone lo immaginavo, onestamente mi viene male...dovrei rifare tutto daccapo e poi rimettere 7....non me la sento...:O :O

Perderesti mezza giornata per nulla...

Alexxxandra
22-12-2010, 23:16
la scheda di rete sul mio pc è Intel (R) WIfiLink 5100 AGN ed infatti avevo scaricato ed installato configfree solo che dopo mi dava disponibili degli aggiornamenti,ma nonostante li avessi scaricati,nulla...:rolleyes: :rolleyes: tutto qui..era solo una mia curiosità...visto che di solito quando li scarichi poi non dovrebbe chiederteli più...

per quanto riguarda le impostazioni della web (dove c'e' l'iconina della chiave inglese) ci ho messo le mani anch'io....ma senza risultato...ma succedeva anche a te quando andavi fuori dal monitor e poi ci tornavi?????e logicamente non ritornava più chiara come prima..allora spegnevo e riaccendevo e mi compariva il quadrato grigio,non mi si accendeva più e compariva la scritta "preview"....:eek:

immagino che per "l'impallo" del pc sia con web accesa che no, ci siamo 100 speigazioni..ma ero solo curiosa se questa rogna era successa solo a me..visto che il pc ha un anno di vita...:confused: ma per "ripristino" del sistema operativo intendi la formattazione??? scusa le domande banali ma non sono avvezza ai termini tecnici...:D

andy45
23-12-2010, 08:41
per quanto riguarda le impostazioni della web (dove c'e' l'iconina della chiave inglese) ci ho messo le mani anch'io....ma senza risultato...ma succedeva anche a te quando andavi fuori dal monitor e poi ci tornavi?????e logicamente non ritornava più chiara come prima..allora spegnevo e riaccendevo e mi compariva il quadrato grigio,non mi si accendeva più e compariva la scritta "preview"....:eek:

No, a me capita (o meglio capitava, visto che non l'ha fatto più) appena accesa con me davanti...cambiava un po di volte luminosità e poi diventava buia, cmq bastava andare nelle impostazioni della webcam che tutto misteriosamente ritornava normale.

immagino che per "l'impallo" del pc sia con web accesa che no, ci siamo 100 speigazioni..ma ero solo curiosa se questa rogna era successa solo a me..visto che il pc ha un anno di vita...:confused: ma per "ripristino" del sistema operativo intendi la formattazione??? scusa le domande banali ma non sono avvezza ai termini tecnici...:D

Sui notebook di solito si ripristina il sistema operativo o con i dischi di ripristino o con la partizione...cmq anche formattare è un metodo di ripristino :), un po più lungo visto che bisogna rimettere programmi e driver, cmq più "pulito", infatti reinstallando da 0 non si installano tutti i programmini in trial e le cavolate che di solito stanno sui dischi di ripristino forniti dal produttore.
Cmq alla fine conta il risultato, cioè un pc perfettamente funzionante.

Alexxxandra
23-12-2010, 13:03
scusa andy,ma come impostazioni della web intendi quelle dove c'e' la chiavetta inglese???? luminostià,contrasto,ecc...ecc...?????

per il ripristino io non ho dischi..o meglio...ho win 7 che mi ha spedito la toshiba e che ho acquistato la scorsa primavera in offerta...che sono due..su uno è scritto wind 7 home premium upgrade dvd e l'altro toshiba upagrade dvd....ma è con il pirmo che ho fatto la formattazione....altrimenti avrei dovuto usare quelli che mi ero fatta di vista...ma non mi sembrava il caso...doppio lavoro per niente...:O :O :O :D


p.s.tornando al discorso web in ogni caso,a livello di immagini video è veramente scarsa...penso che anche tu abbia la Chicony....:fagiano: :stordita:

andy45
23-12-2010, 13:32
scusa andy,ma come impostazioni della web intendi quelle dove c'e' la chiavetta inglese???? luminostià,contrasto,ecc...ecc...?????

p.s.tornando al discorso web in ogni caso,a livello di immagini video è veramente scarsa...penso che anche tu abbia la Chicony....:fagiano: :stordita:

Guarda io mi limito a fare "proprietà" (l'icona con la matita), "immagine", premo su predefinito e faccio applica...cosi l'immagine torna a vedersi normalmente.
Cmq si ho la chicony, la qualità a 1280x1024 è anche accettabile, però il frame rate è penoso, ho notato però che le immagini si vedono meglio a risoluzioni più basse, tipo 352x288 o 320x240, la peggiore di tutte come qualità è 640x480, si vede davvero malissimo.

per il ripristino io non ho dischi..o meglio...ho win 7 che mi ha spedito la toshiba e che ho acquistato la scorsa primavera in offerta...che sono due..su uno è scritto wind 7 home premium upgrade dvd e l'altro toshiba upagrade dvd....ma è con il pirmo che ho fatto la formattazione....altrimenti avrei dovuto usare quelli che mi ero fatta di vista...ma non mi sembrava il caso...doppio lavoro per niente...:O :O :O :D

Ho il mio a300d dall'estate 2008, quindi ho solo i dischi di ripristino di vista...cmq no, non ti conviene assolutamente installare prima vista e poi seven solo per avere i programmini inutili della toshiba...è un doppio lavoro che non porta alcun vantaggio.

Alexxxandra
24-12-2010, 14:57
Guarda io mi limito a fare "proprietà" (l'icona con la matita), "immagine", premo su predefinito e faccio applica...cosi l'immagine torna a vedersi normalmente.
Cmq si ho la chicony, la qualità a 1280x1024 è anche accettabile, però il frame rate è penoso, ho notato però che le immagini si vedono meglio a risoluzioni più basse, tipo 352x288 o 320x240, la peggiore di tutte come qualità è 640x480, si vede davvero malissimo.


infatti andy...ho fatto così anch'io....fissa su 352x 288..la meno peggio..:O :O

ho guardato dove mi hai detto tu,su proprietà-opzioni-predefinito....ma volevo chiederti su "immagine" come hai settato???cosi al limite metto i valori come i tuoi...adesso funziona ma non l'ho ancora provata su msn o su skype...i driver sono aggiornati,speriamo non mi si impalli il pc...ultimamente lo faceva sempre dopo 4-5 minuti che era in funzione..si bloccava tutto e dovevo staccare la spina al computer...:confused: :confused: :confused:

andy45
26-12-2010, 12:26
ho guardato dove mi hai detto tu,su proprietà-opzioni-predefinito....ma volevo chiederti su "immagine" come hai settato???cosi al limite metto i valori come i tuoi...adesso funziona ma non l'ho ancora provata su msn o su skype...

I miei valori sono quelli predefiniti, quindi se premi "predefinito" avrai i miei stessi valori :).

Alexxxandra
26-12-2010, 14:16
oki...metterò predefinito anche su "immmagine" poi ti faccio sapere....


grazie mille ;) ;)

J.Livingstone
26-12-2010, 18:12
Grazie del suggerimento: ho scaricato il software Toshiba Hotkey per il Satellite A300 con Windows 7 64 bit, e, come d'incanto, adesso il tasto di ON/OFF illuminazione LED della tastiera funziona nuovamente. :)

Invece non funzionano ancora gli altri tasti a sfioramento alla sua destra, e che comandano la sezione multimediale (lettore CD).
Chissà perchè??

Qualcuno che possa darmi dei suggerimenti per cercare di risolvere il mio piccolo problema sopracitato (sul mancato funzionamento dei tasti multimediali)?

giankaste
27-12-2010, 07:08
Ciao a tutti sul mio A300 ho il sistema operativo Win 7 64bit il mio problema e che non riesco a trovare i driver per il lettore di schede (card reader della Richo) che di conseguenza non mi funziona stesso discorso per la web cam ho provato sul sito Toshiba ma niente, ce' qualcuno che potrebbe aiutarmi o devo perdere le speranze ed abbandonare l' O.S. a 64 bit???????? :confused:

giankaste
27-12-2010, 07:08
:D

andy45
27-12-2010, 09:01
Ciao a tutti sul mio A300 ho il sistema operativo Win 7 64bit il mio problema e che non riesco a trovare i driver per il lettore di schede (card reader della Richo) che di conseguenza non mi funziona stesso discorso per la web cam ho provato sul sito Toshiba ma niente, ce' qualcuno che potrebbe aiutarmi o devo perdere le speranze ed abbandonare l' O.S. a 64 bit???????? :confused:

Se non mi ricordo male i pacchetti dei driver di vista 32 bit contenevano anche i driver della versione 64 bit...ovviamente i driver sono per vista e non seven cmq dovrebbero funzionare lo stesso.

abla
27-12-2010, 10:11
Ciao a tutti, innanzitutto buone feste! :)
C'è qualcuno che ha aggiornato il bios del modello PSAGCE?
La versione bios è del 25/02/10 dal sito Toshiba.
Vale la pena? Miglioramenti sostanziali -soprattutto per l'autonomia-?

Alexxxandra
27-12-2010, 22:40
Ciao a tutti, innanzitutto buone feste! :)
C'è qualcuno che ha aggiornato il bios del modello PSAGCE?
La versione bios è del 25/02/10 dal sito Toshiba.
Vale la pena? Miglioramenti sostanziali -soprattutto per l'autonomia-?

ho lo stesso modello tuo....e l'ultimo aggironamento che ho su è quello di febbraio....di solito aspetto di vedere sul sito ufficiale quando escono gli altri...;)


@andy: come non detto...tempo due giorni il pc ha ricominciato ad andare in cresc...immagine bloccata,acceso,nessun comando funzionante....nonostante la formattazione e il reinstallo di win 7....:O :O :O

ciliegina....la web ha ricominciato a farmi quello scherzetto...2 volte su 3 si accende regolarmente ma una volta al posto dell'immagine,schermo grigio con scritta "preview"...




:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

BonamiX
28-12-2010, 00:12
Ciao a tutti, innanzitutto buone feste! :)
C'è qualcuno che ha aggiornato il bios del modello PSAGCE?
La versione bios è del 25/02/10 dal sito Toshiba.
Vale la pena? Miglioramenti sostanziali -soprattutto per l'autonomia-?


Generalmente è sempre consigliato aggiornare, visto che i fix risolvono alcune problematiche riscontrate...,detto questo sul sito dovrebbe esserci da quel che ho visto anche la release del bios con la nota su cosa va a fixare l' aggiornamento......ti consiglio di controllare questo prima di tutto per vedere se i miglioramenti includono le tue richieste....;)

andy45
28-12-2010, 09:00
@andy: come non detto...tempo due giorni il pc ha ricominciato ad andare in cresc...immagine bloccata,acceso,nessun comando funzionante....nonostante la formattazione e il reinstallo di win 7....:O :O :O

ciliegina....la web ha ricominciato a farmi quello scherzetto...2 volte su 3 si accende regolarmente ma una volta al posto dell'immagine,schermo grigio con scritta "preview"...

Prova a ripristinare con Vista, usalo un po con quello, se ti da gli stessi problemi allora non è il sistema operativo con i relativi driver, ma un problema hardware.

Alexxxandra
28-12-2010, 13:03
Prova a ripristinare con Vista, usalo un po con quello, se ti da gli stessi problemi allora non è il sistema operativo con i relativi driver, ma un problema hardware.


andy,lo stesso problema lo avevo con vista,con 7 caricato su vista e adesso con 7 caricato da solo......percio' mi sa che è come hai detto tu.....:O


ho gia capit...vado di assistenza....visto che è in garanzia...


:bsod: :bsod:

andy45
28-12-2010, 13:22
andy,lo stesso problema lo avevo con vista,con 7 caricato su vista e adesso con 7 caricato da solo......percio' mi sa che è come hai detto tu.....:O


ho gia capit...vado di assistenza....visto che è in garanzia...


:bsod: :bsod:

Se ti dava problemi allora si, mandalo in assistenza.

J.Livingstone
05-01-2011, 14:40
Una domanda da 1 milione di Euro: :confused:
ho da 2 anni un Satellite A300 - 1IK con batteria Li-ion 4000mAh, che utilizzo quasi esclusivamente in casa-studio con alimentazione a corrente, per cui fin dal primo momento ho avuto sempre il dubbio (mai chiarito definitivamente da qualcuno, anche esperto, incluso colui che mi vendette il PC) se sia meglio lasciare in sede la batteria, pur collegando sempre il notebook alla presa di corrente, oppure, sia preferibile staccarla, come ho sempre fatto, dopo averla opportunamente caricata, ed usarla almeno un paio di volte al mese, facendola scaricare completamente, e poi ricaricandola, prima di toglierla dal PC e conservarla fino al successivo utilizzo.
Il mio dubbio,mai chiarito, deriva dal fatto che mentre alcune persone mi hanno detto che nel mio caso la procedura corretta per far durare più a lungo la batteria è proprio quella da me adottata (per evitare di sottoporla ad uno stress di ricarica continua, che porterebbe ad una usura prematura), altre persone, invece, affermano che non c'è bisogno di staccare la batteria e che ciò non la danneggia affatto e nè ne diminuisce la sua vita (ossia il numero max. di cicli di carica-scarica).
Qualcuno dice che alcuni notebook (anche il Satellite A300?) sarebbero dotati di un circuito che stacca (bypassa) la batteria nel momento in cui essa giunge a carica completa, se l'alimentazione a RETE resta inserita. E' così anche per questo notebook?
Io posso solo dire che nel mio primo notebook, un Compaq Presario, acquistato nel 2000, utilizzato tenendo sempre inserita la batteria, questa durò pochissimo, nel senso che dopo pochi mesi la sua autonomia si ridusse drasticamente, fino ad arrivare quasi a zero nel giro di di un anno! Sarà stato un caso?
Chi mi da un parere circostanziato, e quindi scioglie definitivamente questo mio dubbio?
Grazie

andy45
05-01-2011, 15:50
@J.Livingstone: è una domanda senza risposta, ogni persona ha le proprie abitudini...in teoria chi dice che il notebook stacca la batteria per evitare i cicli di carica inutili dice il vero, però in pratica buona parte delle volte le batterie si rovinano lo stesso...vuoi per il calore o per un qualsiasi altro motivo. Io personalmente la tengo staccata, l'attacco solo per caricarla o quando mi serve, fino ad ora (oltre 2 anni) tiene ancora discretamente, cmq con questa domanda riceverai solo esperienze personali, non risposte definitive.

the_noiser
08-02-2011, 13:49
Ad oggi quanto vale (valore di mercato ) un toshiba a300 con le seguenti componenti:
cpu dual core 2 duo p8400 2.26ghz 3mb l2
ram 4gb
hd 250gb 5400 rpm
scheda video ati mobility radeon hd 3470 256mb?
s.o. VIsta home premium

La scocca è integra al 100%, nessuna abrasione, ne graffi. Tutto funzionante a pieno.
Batteria usata pochissimo (15% di usura).

A voi il responso....

condivi
09-02-2011, 18:25
Scusate, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato luogo per il post.
Allora chiedo un aiuto/spiegazioni su dei probl. del mio pc Toshiba Satellite Pro A300 1MI; da qualche mese mentre disegno o guardo la tv via web etc.. il pc si blocca facendo un rumore/suono tipo TrTRTRrrrrrrtrrr, forte continuo, si blocca tutto e non mi da nemmeno la possibilità di fare ctrl+alt+canc ma devo chiudere e ripristinare direttamente dal pulsante. ora non è il massimo spegnere il pc direttamente dal pulsante ma ogni tanto ci può stare, questo fatto però si sta verificando un po troppo spesso, e non va bene, all inizio la prima volta e la seconda non gli ho dato molto peso pur essendo sorpreso e leggermente preoccupato. mi è capitato anche che si bloccase il puntatore, senza darmi la possibilità di chiudere programmi o pagine web, nemmeno con il ctrl+alt+canc si bloccava senza fare quel rumore odioso,e quindi lo dovevo spegnere sempre dal pulsante.non c'è una regolarità o un operazione che eseguo che scateni il blocco e per questo non capisco se si tratta del hd che svalvola o la scheda o il processore, il tecnico del negoziante, ha eseguito i test del hd e da questi sembra che hd funzioni regolarmente e tutto il resto.
è la prima volta che mi capitano dei problemi simili, e da un pc toshiba non me lo aspettavo, il mio vecchio asus non mi ha mai dato tutti sti problemi mai andato in assistenza è quasi defunto x vecchiaia dopo 9 anni, invece questo A300 sta ancora in garanzia ed è stato in assistenza gia 2 volte. Ho pensato di formattarlo, nn vorrei mandarlo in assistenza xkè x varie tempistiche se ne passa almeno 20 giorni 1 mese ed è troppo; pensate che il probl. si possa risolvere e è qualcosa di più serio? se malaguratamente lo dovessi dinuovo rimandare in ass. che voi sappiate posso far richiesta di un nuovo modello pc di pari valore? dei toshiba mi sapete consigliare qualche buon modello per disegnare, render etc.. o mi riconsegnerebbero un nuovo pc dello stello modello, ho l impressione che questo sia uscito difettato di fabbrica.
che mi consigliate di fare? grazie a coloro che mi risponderanno:)

condivi
10-02-2011, 19:16
ma non c'è nessuno che sa aiutarmi?:(

the_noiser
10-02-2011, 19:19
Scusate, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato luogo per il post.
Allora chiedo un aiuto/spiegazioni su dei probl. del mio pc Toshiba Satellite Pro A300 1MI; da qualche mese mentre disegno o guardo la tv via web etc.. il pc si blocca facendo un rumore/suono tipo TrTRTRrrrrrrtrrr, forte continuo, si blocca tutto e non mi da nemmeno la possibilità di fare ctrl+alt+canc ma devo chiudere e ripristinare direttamente dal pulsante. ora non è il massimo spegnere il pc direttamente dal pulsante ma ogni tanto ci può stare, questo fatto però si sta verificando un po troppo spesso, e non va bene, all inizio la prima volta e la seconda non gli ho dato molto peso pur essendo sorpreso e leggermente preoccupato. mi è capitato anche che si bloccase il puntatore, senza darmi la possibilità di chiudere programmi o pagine web, nemmeno con il ctrl+alt+canc si bloccava senza fare quel rumore odioso,e quindi lo dovevo spegnere sempre dal pulsante.non c'è una regolarità o un operazione che eseguo che scateni il blocco e per questo non capisco se si tratta del hd che svalvola o la scheda o il processore, il tecnico del negoziante, ha eseguito i test del hd e da questi sembra che hd funzioni regolarmente e tutto il resto.
è la prima volta che mi capitano dei problemi simili, e da un pc toshiba non me lo aspettavo, il mio vecchio asus non mi ha mai dato tutti sti problemi mai andato in assistenza è quasi defunto x vecchiaia dopo 9 anni, invece questo A300 sta ancora in garanzia ed è stato in assistenza gia 2 volte. Ho pensato di formattarlo, nn vorrei mandarlo in assistenza xkè x varie tempistiche se ne passa almeno 20 giorni 1 mese ed è troppo; pensate che il probl. si possa risolvere e è qualcosa di più serio? se malaguratamente lo dovessi dinuovo rimandare in ass. che voi sappiate posso far richiesta di un nuovo modello pc di pari valore? dei toshiba mi sapete consigliare qualche buon modello per disegnare, render etc.. o mi riconsegnerebbero un nuovo pc dello stello modello, ho l impressione che questo sia uscito difettato di fabbrica.
che mi consigliate di fare? grazie a coloro che mi risponderanno:)

Ciao e benvenuto,
se il rumore è di tipo meccanico vuole dire che l'hard disk ti sta abbandonando (e dalla tua descrizione deduco sia proprio lui).
Prova a verificare i parametri S.M.A.R.T. del tuo disco usando software tipo
hdtune
crystaldiskinfo

e posta gli screen così possiamo vedere se presenta dei valori fuori range

Anche il sottoscritto non è pienamente soddisfatto di questo prodotto per via di alcuni problemucci. (l'hd in particolare ha dato anche a me noie immense; nel mio caso mi sono ritrovato un penosissimo fj-simens da 250gb, rumorosissimo e ["clikkante" in modo eccessivamente rilevante], che nonostante mi sia stato sostituito in garanzia con un medesimo modello ritengo sia di fattura scarsissima).
Spegnere il notebook staccando la corrente può provocare danni seri allo stesso, al sottoscritto è capitato un paio di volte di farlo spegnere in quel brutto modo...; dal pulsante credo che i danni sono inferiori dato che cmq viene sottratta pur sempre "bruscamente" l'alimentazione.
Capitò anche al mio che si bloccava rimanendo a video la schermata col solo puntatore "libero"(freeze senza possibilità di aprire il task manager) : puta caso era l'hd che presentava settori danneggiati e che in garanzia mi è stato sostituito (come dicevo poc'anzi)
Per quanto riguarda la richiesta di un nuovo modello penso che si tratta di un'opzione "quasi" impossibile (invito a correggermi qualora mi stia sbagliando) :D
Non credo che si prendono indietro il vecchio modello....

Con l'assistenza comunque è sempre un bel casino, perlomeno per me è stato per più di una volta impossibile richiedere un intervento...

condivi
10-02-2011, 19:47
ciao the_noiser, grazie per avermi risposto, volevo chiedere i software che mi hai consigliato si possono scaricare in modo gratuito ed una volta installati si lancia il programma e fa da solo le sue rilevazioni? grazie dinuovo

the_noiser
10-02-2011, 20:22
ciao the_noiser, grazie per avermi risposto, volevo chiedere i software che mi hai consigliato si possono scaricare in modo gratuito ed una volta installati si lancia il programma e fa da solo le sue rilevazioni? grazie dinuovo

Non c'è di che...
Qui preleva la versione free di hdtune
http://www.hdtune.com/download.html
Verifica nella sezione HEALTH
Questa è un immagine (http://www.hdtune.com/HDTune_Health.gif)nella sezione dove spulciare le informazioni che ci servono.

Prova a fare anche un error scan (nell'ultima sezione)
qui (http://www.freestandalone.altervista.org/img/hdtune_errorscan.jpg)un immagine


Qui trovi crystaldiskinfo (quest'ultimo è open-source)
http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html
Dalla sua pagina trovi già delle immagini...

Uno è alternativo dell'altro (ovvero puoi usare o l'uno o l'altro-provali entrambi se ti dicono la stessa cosa)
Entrambi sono comunque molto semplici da usare.

P.S. Potresti citare qualche altro fattore sia in positivo che in negativo del tuo notebook....dimmi anche che monta (cpu, ram, scheda video, ecc....) :D

Se hai ulteriori dubbi non esitare a chiedere consulto...

condivi
11-02-2011, 08:22
questi sono i risultati del programma HDTUNE, me li potresti spiegare non capisco cosa vogliano dire, xkè quei puntini in ordine sparso la linea di grafico con quei rif. e il resto nn sò cosa vogliano dire, così una volta capito il sistema grafico, se mi dovesse riservire saprò cosa significa, così non farò più domande al forum di tipo base :)
in base a questo grafico qual è la soglia critica x dire che hd non va bene è da sostituire prima dell irreparabile? è potenzialmente molto veritierio questo programma? ti invio i risultati di crystaldisk o non sono necessari?
le caratteristiche del pc sono: intel core due inside P8600, 2,26ghz ram 3gb
hd hitashi 320 gb, scheda ati radom 3650 con 1gb di memoria
sistema op. vista ma io ho installato xp che mi hanno dato loro di toshiba
da caratteristiche nn è malaccio, solo che è scappato male o è la serie dei satellite uscita totalmente difettata si sono dedicati poco in qualità, avranno avuto la consegna imminente e si sono sbrigati a progettarlo ma... ci vorrebbe che con la ferderconsumatori organizzarsi x un mega rimborso

condivi
11-02-2011, 10:28
allego le immagini

condivi
11-02-2011, 10:30
altra pagina

andy45
11-02-2011, 10:31
Per quanto riguarda la richiesta di un nuovo modello penso che si tratta di un'opzione "quasi" impossibile (invito a correggermi qualora mi stia sbagliando) :D
Non credo che si prendono indietro il vecchio modello....

Lo fanno solo se il guasto del notebook:
1) Non è riparabile in tempi accettabili.
2) Non è identificabile...nel senso che non sanno da cosa è provocato.
3) Il notebook è in garanzia, ma i pezzi di ricambio non vengono più prodotti e non sono più disponibili in magazzino.

Cmq non danno un pc di pari valore, ma di solito un modello di fascia più bassa...in pratica te lo "ripagano" come pc usato.

da caratteristiche nn è malaccio, solo che è scappato male o è la serie dei satellite uscita totalmente difettata si sono dedicati poco in qualità, avranno avuto la consegna imminente e si sono sbrigati a progettarlo ma... ci vorrebbe che con la ferderconsumatori organizzarsi x un mega rimborso

Hai solo beccato un modello sfigato...capita, oltre me conosco svariati possessori di a300/a300d e nessuno ha mai avuto problemi.

condivi
11-02-2011, 10:31
ultima pag

condivi
12-02-2011, 10:45
buongiorno, c'è qualcuno che mi sa spiegare gli allegati di hdtune?

the_noiser
12-02-2011, 15:23
buongiorno, c'è qualcuno che mi sa spiegare gli allegati di hdtune?

Ciao eccomi qui...
ho letto i tuoi pm ma solo adesso sono riuscito a liberarmi per poterti rispondere :D
Dando un occhiata ai tuoi screen di hdtune noto tutto nella norma per quanto attiene l'hard disk,
in particolare la sezione "error scan" ti ha segnalato tutto in verde e quindi teoricamente tutto bene.
Ti invito a postare per un ultimo parere anche la sezione "health" di hdtune che è l'unica che non hai postato.
Per il caricamento delle immagini potresti utilizzare anche i comodi servizi offerti da siti tipo pctuner (http://www.pctunerup.com/up/)

Lo fanno solo se il guasto del notebook:
1) Non è riparabile in tempi accettabili.
2) Non è identificabile...nel senso che non sanno da cosa è provocato.
3) Il notebook è in garanzia, ma i pezzi di ricambio non vengono più prodotti e non sono più disponibili in magazzino.
Grazie mille andy45 per avermi corretto....


Hai solo beccato un modello sfigato...capita, oltre me conosco svariati possessori di a300/a300d e nessuno ha mai avuto problemi.
Siamo in due allora, il sottoscritto e condivi a non essere appieno stati soddisfatti da questo modello di notebook... :doh:
(batterie esigue a confronto dei concorrenti, utilizzo di hard disk non tanto affidabili e rumorosi [nel mio caso troppo sfigato :doh: ], oltre ad alcuni problemi con dei sibilii provenienti dal lato della dissipazione: è stato anche il mio per ben due volte presso l'asp più vicino alla mia zona in quanto mi è stato praticamente impossibile richiedere un intervento al numero di assistenza di milano e il tutto rientra dannatamente nella normalità :incazzed: )

andy45
12-02-2011, 15:59
Grazie mille andy45 per avermi corretto....

Solo precisazioni, alla fine la sostituzione è praticamente impossibile...difficilmente non si riescono a trovare i guasti (anche perchè al 99,9% è la scheda madre), è praticamente impossibile avere notebook in garanzia di cui non si trovano più i pezzi, ed i tempi di riparazione se li girano come vogliono :D.

Il resto ovviamente non ha bisogno di commento, è normale non essere soddisfatti di un prodotto acquistato che da problemi.

the_noiser
12-02-2011, 17:09
Solo precisazioni, alla fine la sostituzione è praticamente impossibile...difficilmente non si riescono a trovare i guasti (anche perchè al 99,9% è la scheda madre), è praticamente impossibile avere notebook in garanzia di cui non si trovano più i pezzi, ed i tempi di riparazione se li girano come vogliono :D.

Il resto ovviamente non ha bisogno di commento, è normale non essere soddisfatti di un prodotto acquistato che da problemi.

Dunque alla fine la mia affermazione è impregnata nella realtà dei fatti... :D
Il dubbio che affligge il sottoscritto e condivi
.....ho l impressione che questo sia uscito difettato di fabbrica
e che quest'ultimo possa assurgere a realtà nonostante sia passato sotto l'assistenza per un paio di volte e che abbia superato i test che vengano(o dovrebbero essere) fatti in seduta di intervento in assistenza, fermo restando che il notebook fa quotidianamente il suo sporco lavoro egregiamente per più ore (spesso anche più di 5o6 ininterrotte anche di gaming)....

andy45
12-02-2011, 18:10
Il dubbio che affligge il sottoscritto e condivi

e che quest'ultimo possa assurgere a realtà nonostante sia passato sotto l'assistenza per un paio di volte e che abbia superato i test che vengano(o dovrebbero essere) fatti in seduta di intervento in assistenza, fermo restando che il notebook fa quotidianamente il suo sporco lavoro egregiamente per più ore (spesso anche più di 5o6 ininterrotte anche di gaming)....

I difetti hardware possono uscire fuori in qualunque momento, cmq un hd rumoroso non implica sia difettoso...al massimo è fastidioso :D.
Un hd che si rompe è difettoso.

condivi
13-02-2011, 17:20
nuovo controllo

condivi
13-02-2011, 17:22
.

condivi
13-02-2011, 17:23
,

andy45
13-02-2011, 17:39
Non c'è nessun problema con l'hd, o almeno su hdtune non risulta niente.

condivi
13-02-2011, 18:04
x the_noiser : ho rifatto dinuovo il controllo mentre guardavo altre pagine web, qui ho allegato la parte richiesta, la temperatura dice che è alta, ho fatto un controllo anche con crystalldisk, il parametro attuale in quasi tutte le voci è al massimo rispetto al riferimento e mi indica la temperatura intorno ai 28-30 gradi a rischio. visti i risultati di questi due controlli l' hd potrebbe reggere, e se dovesse ricapitare x diverse volte che si blocchi il puntatore o blocco del sistema con rumore spengo il pc da bottone senza preoccuparmi o rischio una spiacevole fumata nera? provo a formattarlo x vedere se mi darà dinuovo quei probl. prima di contattare l'ass. di milano? cmq si esclude che possa essere la scheda madre-video etc?, se è rif. solo all hd, vedo tra i negozianti se non costa uno sproposito lo sostituisco in modo veloce altrimenti cerco di sfruttare la garanzia.
visto l hd un pò malato,mi conviene collegare un hd esterno quando dovessi scaricare delle cose da emule?
maledizione..
grazie della tua assistestenza the_noiser questi scambi di informazioni-confronti mi permettono almeno di capirci un po di più su questi sistemi per quanto possano essere "comprensivi" ed essere piu sicuro su come muovermi.

andy45
13-02-2011, 18:24
ho rifatto dinuovo il controllo mentre guardavo altre pagine web, qui ho allegato la parte richiesta, la temperatura dice che è alta, ho fatto un controllo anche con crystalldisk, il parametro attuale in quasi tutte le voci è al massimo rispetto al riferimento e mi indica la temperatura intorno ai 28-30 gradi a rischio.

Da specifiche Hitachi il tuo disco può funzionare senza problemi fino alla temperatura di 55°, quindi sei abbondantemente nella norma e cmq la temperatura di 28-30° per un hd qualsiasi è perfettamente normale.

visti i risultati di questi due controlli l' hd potrebbe reggere, e se dovesse ricapitare x diverse volte che si blocchi il puntatore o blocco del sistema con rumore spengo il pc da bottone senza preoccuparmi o rischio una spiacevole fumata nera?

In base ai test che hai fatto l'hd non ha problemi...certo gli spegnimenti brutali non fanno bene al pc in genere, non solo all'hd.

provo a formattarlo x vedere se mi darà dinuovo quei probl. prima di contattare l'ass. di milano? cmq si esclude che possa essere la scheda madre-video etc?

Di solito se ci sono problemi alla scheda madre è più probabile avere delle schermate blu che dei semplici blocchi e per la vga è lo stesso, cmq nel caso dell'a300 che sia la vga o la scheda madre è la stessa cosa, tanto la vga è saldata alla motherboard...cmq prova a formattarlo e vedi se cambia qualcosa.

se è rif. solo all hd, vedo tra i negozianti se non costa uno sproposito lo sostituisco in modo veloce altrimenti cerco di sfruttare la garanzia.

Gli hd non costano uno sproposito, a meno che non prendi un ssd, però se il pc è in garanzia non vedo perchè devi spendere dei soldi...capisco la rottura di scatole, ma se poi non è l'hd spendi soldi e devi cmq mandare il pc in assistenza.

visto l hd un pò malato,mi conviene collegare un hd esterno quando dovessi scaricare delle cose da emule?

I backup dei dati sono caldamente consigliati anche senza hd malato...e cmq dai tuoi test mi sembra che il tuo hd goda di perfetta salute.

condivi
13-02-2011, 18:41
X Andy

Gli hd non costano uno sproposito, a meno che non prendi un ssd, però se il pc è in garanzia non vedo perchè devi spendere dei soldi...capisco la rottura di scatole, ma se poi non è l'hd spendi soldi e devi cmq mandare il pc in assistenza.
Andy -- c hai anche ragione :)


grazie della pazienza per le varie risposte date, mi sento piu tranquillo e meno sconfortato di aver preso una totale sola con questo pc

the_noiser
14-02-2011, 10:10
sono mancato e mi sono perso qualcosa... :D
sono pienamente d'accordo su tutto ciò che il preparatissimo Andy45 ha scritto...
Per quanto attiene le temperature di esercizio dell'hd direi che sono ottimissime... :D
Sono anche più basse del mio scadente fjsimens.... :doh:
Comunque capisco la rabbia di condivi oltre alla mia ovviamente :nera: :grrr: :nera: ...

Volevo soltanto precisare un piccolo dettaglio...
Spesso, come nel tuo caso ,hdtune nella schermata health non ti mostra nulla... (anche con un mio altro hd non mi vede alcun parametro S.M.A.R.T)
Prova a postare lo screen di crystaldiskinfo...
Per quanto riguarda i valori che hai citato ti invito a non preoccuparti...
crystaldiskinfo mostra nella parte superiore la temperatura e lo stato, che sono i due valori più rilevanti;
se ti compare una schermata simile (http://www.mondoinformatico.info/foto/crystaldiskinfo12.gif) allora tutto è nella norma...

condivi
14-02-2011, 15:24
cancella qualcosa nella cartella, altrimenti non posso rispondere al mp

condivi
16-02-2011, 13:45
xkè nn ci stai capendo più nulla, c'è qualcosa poco chiara che ho scritto? ho risposto tutto insieme, senza separare i vari punti che mi hai indicato,cerchiamo di fare un pò d ordine? non riesco a postare lo screen di crystaldisk perchè non mi permette di salvare la pagina in alcun modo e non so come poterla mostrare[B][[B] cancella un po di messaggi,non posso inviarti i messaggi per via della cartella piena

the_noiser
17-02-2011, 11:51
Ti ho risp da poco al PM :D
Utilizza questa guida per lo screen di CrystalDiskInfo
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Use-Snipping-Tool-to-capture-screen-shots

condivi
18-02-2011, 13:33
analisi con cristaldisk

condivi
18-02-2011, 13:35
seconda parte

the_noiser
18-02-2011, 16:49
Come prevedevo il software vede il disco potenzialmente "a rischio" come esplicitamente riportato dallo stesso screen che hai postato...

Non vorrei essere pessimista ne tanto meno ripetermi, ma nel mio caso, con la pessima esperienza avuta con il modello fj-simens di hard disk (sostituito con un medesimo modello ugualmente schifoso) lo stesso CrystalDiskInfo mi segnalava lo stesso tuo parametro in giallo (contatore settori danneggiati ad 1) e un contatore settori irrecuperabili (sempre ad 1) che dalle prove fatte dal tecnico dell'ASP locale andava in blocco freeazzando il pc....

Quindi credo sia (o dovrebbe essere) anche il tuo caso...
Ho letto le ore di utilizzo del disco...complimenti... :D
lo fai lavorare parecchio il notebook.... :D

condivi
20-02-2011, 14:40
Elenco i problemi avuti con il toshiba satellite A300 pro 1MI:
problemi di tastiera ctrl+c ctrl+v (partivano i comandi in modo non corretto)
errata lettura del masterizzatore/lettore det. dalla mancanza di autoplay per cd vuoto, indicando errore nell'unità E, mentro ciò non si verificava se in cd era ed è scritto ( dico- è- xkè tutt'oggi ho questo problema dopo averlo mandato in assistenza tecnica ufficiale sostituendo a quanto dice toshiba con un nuovo lettore masterizzatore, ma a quanto pare....)

II volta in assistenza tecnica per sostituzione di scheda video, per via di schermata blu completa, durante un ripristino si sistema, da parte di un operatone di negozio in cui è avvenuto l aquisto.

-"III" (presumo debba tornare in assistenza tecnica prima che scada tra poco la garanzia) per problemi hd; blocco totale di tutte le operazioni in atto con forte rumore - trrrr... tr... tr...- senza possibilità di aprire il taskmanager, quindi per ripristinare le operazione sono costretto a spegnere da pulsante; lo stesso problema accade senza rumore con blocco del puntatore, e per ripristinare sono costretto sempre a spegnere da pulsante.
ho notato che ci sono altre persone con problemi simili ai miei; è vero che ce ne saranno altrettanti soddisfatti del prodotto aquistato, ma da un marchio come Toshiba questo non dovrebbe accadere, visti i periodi e per via del nome dovevano mantenere uno standard ELEVATO.

the_noiser
20-02-2011, 15:55
ma da un marchio come Toshiba questo non dovrebbe accadere, visti i periodi e per via del nome dovevano mantenere uno standard ELEVATO

sono pienamente d'accordo... ma i nostri casi sono stati forse soltanto sfortunati.... :doh:
mazza che sfiga.... :cry:

Leggendo noto hai avuto un bel pò di fronzoli con questo notebook...
Probabilmente ben più complessi del mio disco dalla meccanica ultra rumorosa oltre ad avere scarsa performance e dallo strano sibilio acusticamente rilevante (in utilizzi silenziosi) proveniente dal lato della dissipazione (il quale nonostante sia stato per ben due volte in assistenza presso l'ASP locale è rientrato nella normalità:incazzed: probabilmente non l'avranno nemmeno notato o forse davvero rientra nella normalità...mah.... :cry: ): forse centra la ventolina...spero non sia un rumore elettrico.... :doh:
Fatto sta è abbastanza noioso lavorarci vicino...meno male che la santa musica non manca mai..... (le sue casse harman/kardon sono veramente ottime :D )....

andy45
20-02-2011, 17:08
Leggendo noto hai avuto un bel pò di fronzoli con questo notebook...

Troppi a dire la verità per un satellite pro, cioè della linea business, quindi in teoria più controllati dei normali satellite.

Probabilmente ben più complessi del mio disco dalla meccanica ultra rumorosa oltre ad avere scarsa performance

Purtroppo alcuni modelli di hd montati sugli a300 non erano proprio il massimo, ho notato cmq che la quasi totalità di quelli che si lamentano di questi problemi hanno gli a300 intel :confused:.

e dallo strano sibilio acusticamente rilevante (in utilizzi silenziosi) proveniente dal lato della dissipazione (il quale nonostante sia stato per ben due volte in assistenza presso l'ASP locale è rientrato nella normalità:incazzed: probabilmente non l'avranno nemmeno notato o forse davvero rientra nella normalità...mah.... :cry: ): forse centra la ventolina...spero non sia un rumore elettrico.... :doh:

Quasi sicuramente è un rumore elettrico, che all'assistenza di sicuro hanno bollato come normale...in fondo sibili simili sono stati riscontrati anche su altri notebook di marche diverse con più o meno lo stesso hardware.

the_noiser
21-02-2011, 20:20
Troppi a dire la verità per un satellite pro, cioè della linea business, quindi in teoria più controllati dei normali satellite.
ciò è a netto sfavore del mio modello non pro... :doh:


Purtroppo alcuni modelli di hd montati sugli a300 non erano proprio il massimo, ho notato cmq che la quasi totalità di quelli che si lamentano di questi problemi hanno gli a300 intel :confused:.
Che fortuna....
Sinceramente avevo molta più stima in questa toshiba...
se penso che nel medesimo periodo ho acquistato ad un prezzo molto più basso un bell acer mi rammarica di aver scelto un marchio che da tutti mi era stato consigliato(come anche gli asus) ma di fatto per il sottoscritto si è rilevato del tutto non all'altezza di essere soddisfatto al 100% :incazzed:


Quasi sicuramente è un rumore elettrico, che all'assistenza di sicuro hanno bollato come normale...in fondo sibili simili sono stati riscontrati anche su altri notebook di marche diverse con più o meno lo stesso hardware.


Ciò trova pieno sconforto da parte del sottoscritto... :nera:
e disapprovo a pieno che sia normale :doh:
Magari sarebbe possibile approfittare della vostra esperienza per cercare di capire se è un problema che avete riscontrato anche nei vostri a300 e soprattutto se sarebbe possibile risolverlo in qualsiasi modo.

facendo attenzione il sibilio* proviene dalla zona centrale del notebook... :sbavvv:
(probabilmente il fatto che lo sento dal lato della dissipazione è in quanto vi è li l'apertura del dissipatore)
spero non sia sintomo di cedimento dello stesso notebook... :doh:
sono pronto a tutti i riscontri che mi inviterete a fare...
___________________________________________
*sibilio= quello che sono costretto a sentire (che mi da immensa noia) è paragonabile ad un rumorino elettrico molto fastidioso ma che al tempo stesso non è pienamente "lineare"
se fosse "fisso" non ne darebbe tanto come lo dà in tal modo....zzziiiizzzziiiizzzziiii :doh: avrei preferito decisamente un zzzzzzzzzzzzzzzzzz.....
ho provato a fare qualche registrazione ma non si evince in modo rilevante la cosa

andy45
22-02-2011, 10:27
ciò è a netto sfavore del mio modello non pro... :doh:

Neanche tanto, hai avuto meno problemi di condividi...su un pc business difetti simili cosi a ripetizione devo essere sincero non li ho mai visti, se fosse capitata a me una cosa del genere avrei fatto l'inferno.

Che fortuna....
Sinceramente avevo molta più stima in questa toshiba...
se penso che nel medesimo periodo ho acquistato ad un prezzo molto più basso un bell acer mi rammarica di aver scelto un marchio che da tutti mi era stato consigliato(come anche gli asus) ma di fatto per il sottoscritto si è rilevato del tutto non all'altezza di essere soddisfatto al 100% :incazzed:

Purtroppo so che vuol dire essere insoddisfatto di un notebook...infatti non comprerò mai più hp ed asus.

Ciò trova pieno sconforto da parte del sottoscritto... :nera:
e disapprovo a pieno che sia normale :doh:
Magari sarebbe possibile approfittare della vostra esperienza per cercare di capire se è un problema che avete riscontrato anche nei vostri a300 e soprattutto se sarebbe possibile risolverlo in qualsiasi modo.

Purtroppo sul sibilo non posso aiutarti, ho la versione amd.

condivi
22-02-2011, 11:08
x andy45

[QUOTE=andy45;34516213]Neanche tanto, hai avuto meno problemi di condividi...su un pc business difetti simili cosi a ripetizione devo essere sincero non li ho mai visti, se fosse capitata a me una cosa del genere avrei fatto l'inferno.



Scusa Andy ma cosa avresti fatto? cosa dovrei fare? rivolgermi alla federconsumatori per pretendere il rimborso totale? io lo farei, ma è una causa persa sin dal principio, però ci dovrebbe essere un cavillo che difenda il consumatore e nn solo la ditta produttrice, e che in caso di rimborso ci sia una procedura poco macchinosa burocratica,(per evitare i vari sconforti degli utenti); quindi immediata.

Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Ciò trova pieno sconforto da parte del sottoscritto...
e disapprovo a pieno che sia normale
Magari sarebbe possibile approfittare della vostra esperienza per cercare di capire se è un problema che avete riscontrato anche nei vostri a300 e soprattutto se sarebbe possibile risolverlo in qualsiasi modo.


Ma Andy, come mai hai riscontrato così tanti probl. sull A300, lavori x toshiba? o in un negozio autorizzato ? se così fosse, mi sapresti dare qualche dritta di qualsiasi genere ? e perchè toshiba avendo riscontrato tanti probl. sull a300 per via di malfunzionamenti, compatibilità, non ha provveduto a ritirare i pezzi già aquistati ed in commercio per la sostituzione, come accade in alcune case automobilistiche?
cosa mi consigli di fare in merito a quei blocchi di sistema improvvisi indicati nei precedenti post, che ogni tanto capitano nn in modo regolare , per capire di cosa si tratti e per risolvere in modo totale il problema?

condivi
22-02-2011, 11:09
mess vuoto

andy45
22-02-2011, 13:26
Scusa Andy ma cosa avresti fatto? cosa dovrei fare? rivolgermi alla federconsumatori per pretendere il rimborso totale? io lo farei, ma è una causa persa sin dal principio, però ci dovrebbe essere un cavillo che difenda il consumatore e nn solo la ditta produttrice, e che in caso di rimborso ci sia una procedura poco macchinosa burocratica,(per evitare i vari sconforti degli utenti); quindi immediata.

Avrei usato lo stesso metodo che ho usato con hp, mandato la prima volta, non risolto, rimandato indietro, non risolto, mandato indietro la terza volta con minaccia di rivolgersi a qualche associazione dei consumatori...tutto perfettamente risolto con tanto di lettera di scuse ed omaggio.

Ma Andy, come mai hai riscontrato così tanti probl. sull A300, lavori x toshiba? o in un negozio autorizzato ? se così fosse, mi sapresti dare qualche dritta di qualsiasi genere ?

Non lavoro ne per toshiba, ne per un centro assistenza autorizzato...i problemi dell'a300 puoi scoprirli semplicemente leggendo questa discussione ed il forum della stessa toshiba, e cmq sono problemi isolati, non frequenti.

e perchè toshiba avendo riscontrato tanti probl. sull a300 per via di malfunzionamenti, compatibilità, non ha provveduto a ritirare i pezzi già aquistati ed in commercio per la sostituzione, come accade in alcune case automobilistiche?

Semplicemente perchè non sono tanti casi, poi i programmi di ritiro vengono fatti solo per gravi difetti, come per le macchine appunto, talmente gravi da non poter essere risolti con un aggiornamento dei driver o del bios...i problemi agli hd si risolvono quando capitano sostituendoli, punto e basta.
Il sibilo avvertito da the_noiser ad esempio può benissimo essere quello che si avvertiva anche su alcuni hp, per risolverlo hp rilasciò un bios che disattivava gli stati c3/c4 della cpu.

cosa mi consigli di fare in merito a quei blocchi di sistema improvvisi indicati nei precedenti post, che ogni tanto capitano nn in modo regolare , per capire di cosa si tratti e per risolvere in modo totale il problema?

Se cristaldisk ti indica l'hd come a rischio stai tranquillo che il problema è quello.

the_noiser
22-02-2011, 15:29
Un vero delirio per il sottoscritto e condivi.... :doh:

Purtroppo credo che il caro andy45 sia riuscito a far valere a pieno i suoi diritti...
Ribadisco che il call center di Milano non lo hanno (per più di una volta che ho chiamato) nemmeno accettato la mia richiesta di invio in assistenza in garanzia...
L'ho affidato per 2 volte all'asp della mia zona ma nemmeno loro hanno saputo appieno risolvere/indagare sulle questioni multiple.

Un altro punto in negativo è che anche l'assistenza offerta a livello locale è altrettanto scadente: nonostante aver insistito non mi è stato possibile controllare nemmeno direttamente col tecnico il pc e i suoi problemi :doh:


Il sibilo avvertito da the_noiser ad esempio può benissimo essere quello che si avvertiva anche su alcuni hp, per risolverlo hp rilasciò un bios che disattivava gli stati c3/c4 della cpu.

Avevo già sentito parlare di questo.
Chiederei troppo se mi daresti una mano per verificare/risolvere la cosa; magari se trovi qualcosa anche nel forum ufficiale inglese (e/o sul resto del web) :help:

Anche se la domanda apparirebbe piuttosto strana sarei curioso di sapere cosa si trova nella zona centrale del notebook (vicino i pin dorati della batteria più o meno) da cui pare si oda il "sibilio"...

andy45
22-02-2011, 17:55
Avevo già sentito parlare di questo.
Chiederei troppo se mi daresti una mano per verificare/risolvere la cosa; magari se trovi qualcosa anche nel forum ufficiale inglese (e/o sul resto del web) :help:

Gli darò un'occhiata, cmq non mi risulta che gli a300 abbiano mai sofferto di questo problema.

Anche se la domanda apparirebbe piuttosto strana sarei curioso di sapere cosa si trova nella zona centrale del notebook (vicino i pin dorati della batteria più o meno) da cui pare si oda il "sibilio"...

E' una guida su come si smonta, ci sono le foto, dagli un'occhiata e vedi se riesci a capire che cosa c'è vicino i contatti della batteria.

http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba-Satellite-A305/laptop-disassembly-process-3.htm

andy45
23-02-2011, 11:37
Piccola curiosità...ho fatto un controllo con cristaldisk anche sul mio a300d, il disco (toshiba) risulta lo stesso a rischio per il medesimo problema di condividi.
Il mio dubbio però ora è sull'attendibilità di cristaldisk...il mio pc funziona perfettamente, non ho nessun problema, quindi dubito fortemente che la voce "contatore settore riallocati" sia sintomo di qualche guasto.

Per ulteriore conferma ho fatto un chkdsk in modalità amministratore sul mio disco (tramite prompt dei comandi, non da interfaccia grafica), risultato: nessun problema e nessun settore danneggiato.

condivi
23-02-2011, 13:45
.

condivi
23-02-2011, 13:50
Piccola curiosità...ho fatto un controllo con cristaldisk anche sul mio a300d, il disco (toshiba) risulta lo stesso a rischio per il medesimo problema di condividi.
Il mio dubbio però ora è sull'attendibilità di cristaldisk...il mio pc funziona perfettamente, non ho nessun problema, quindi dubito fortemente che la voce "contatore settore riallocati" sia sintomo di qualche guasto.

Per ulteriore conferma ho fatto un chkdsk in modalità amministratore sul mio disco (tramite prompt dei comandi, non da interfaccia grafica), risultato: nessun problema e nessun settore danneggiato.


mi potresti indicare in dettaglio come hai fatto questa procedura alternativa, per verificare la veriticità del cristaldisk? soo curioso di cosa verrà fuori.

andy45
23-02-2011, 13:53
mi potresti indicare in dettaglio come hai fatto questa procedura alternativa, per verificare la veriticità del cristaldisk? soo curioso di cosa verrà fuori.

Che sistema operativo usi?

condivi
23-02-2011, 16:49
xp, upgrade di toshiba

andy45
23-02-2011, 16:57
xp, upgrade di toshiba

Casomai downgrade :), cmq apri il prompt dei comandi in programmi -> accessori (credo, è da parecchio che non uso xp) e scrivi "chkdsk c:", ti dirà che manca il parametro "f" e che quindi verrà fatto in modalità sola lettura, nel senso che non corregge gli errori, ma per vedere se c'è qualche problema basta questo.
Se poi vuoi fargli correggere anche eventuali errori basta scrivere "chkdsk c:/f"...almeno su vista dice che metterà il controllo al prossimo riavvio di windows, su xp francamente non ricordo cosa fa.

condivi
23-02-2011, 17:22
si è vero, scusa :) :doh:

provo a fare le procedure, poi ti dirò

condivi
23-02-2011, 18:18
X andy

fatto l' analisi, ho allegato il risultato,
mi sembra che nn dia alcun errore, dice che c'è parte dello spazio libero alloccato ed altro.. che nn so cosa voglia dire etc..
poi ho rifatto lo "screen" con f e mi dice che lo farà al riavvio perchè ci sono dei processi attivi.
grossolanamente,da quel che ho capito poco e gnente, sembra che hd sia a posto. questo risultato nn corrisponde con cristaldisk, è possibile che quei blocchi siano det. da altro e non dall hd? e se così fosse dove potrebbe essere il probl.?
quanti dubbi quante domende , stì computer...:muro:

andy45
23-02-2011, 18:40
X andy

fatto l' analisi, ho allegato il risultato,
mi sembra che nn dia alcun errore, dice che c'è parte dello spazio libero alloccato ed altro.. che nn so cosa voglia dire etc..
poi ho rifatto lo "screen" con f e mi dice che lo farà al riavvio perchè ci sono dei processi attivi.
grossolanamente,da quel che ho capito poco e gnente, sembra che hd sia a posto. questo risultato nn corrisponde con cristaldisk, è possibile che quei blocchi siano det. da altro e non dall hd? e se così fosse dove potrebbe essere il probl.?
quanti dubbi quante domende , stì computer...:muro:

Settori danneggiati non ce ne sono, errori strani non te ne ha indicati...bo, non so che dirti...mandalo in assistenza, cmq se gli dici blocchi di windows la prima cosa che fanno è ripristinare il sistema operativo, che magari per un po non da problemi, però se è altro dopo riescono fuori.

the_noiser
24-02-2011, 15:07
Gli darò un'occhiata, cmq non mi risulta che gli a300 abbiano mai sofferto di questo problema.
.........
E' una guida su come si smonta, ci sono le foto, dagli un'occhiata e vedi se riesci a capire che cosa c'è vicino i contatti della batteria.

qualche novità?
ho dato un occhiata alla guida postata ma non riesco a capirci un tubo...
non sono espertissimo.... :doh: una mano no?
ad occhio non si capisce cosa c'è di preciso apparte il processore stesso...boh...

trovato qualcosa che possa risolvere il mio problemino?o per lo meno capirlo?

Per quanto attiene la possibilità che si tratti di un problema di whine desidererei avere un consulto su qualche possibile soluzione anche a livello software almeno per verificare la cosa.
Vorrei precisare alcune cose riguardanti il sibilio:
1.è presente con qualsiasi profilo energetico impostato
2.si evince dopo qualche 10-15 min che il note è acceso
3.si evince sia se alimentato a batteria che con alimentatore esterno (anche con la pila rimossa=lo utilizzo quasi sempre in questo modo)

PER IL PUNTO HARD DISK:
questo è lo smart del mio vecchio disco
http://img688.imageshack.us/img688/3046/discoarischio.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/discoarischio.jpg/)
è dai controlli fatti in fase di assistenza è risultato che si bloccava e che faceva freezare il pc....

Settori danneggiati non ce ne sono, errori strani non te ne ha indicati...bo, non so che dirti...mandalo in assistenza, cmq se gli dici blocchi di windows la prima cosa che fanno è ripristinare il sistema operativo, che magari per un po non da problemi, però se è altro dopo riescono fuori.
Penso che sarà difficile che accettano la richiesta...
Nel mio caso mi è stato negato per più volte di mandarlo a milano... (blocchi/freeze di sistema, smart a rischio,ecc....)

@aggiornamenti
Dalle ricerche ricondotte ho trovato questo articolo....
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/103747-does-anybody-make-notebook-no-cpu-whine.html

Any notebook with a Core 2 Duo processor (Intel 945 Chipset) will make the whining noise. It's caused by the CPU going into the C3 and C4 sleep states. You would think that they would have thought about releasing it with such an annoying whine but it all boils down to $$ and not the consumer.

Nonostante sia abbastanza remota come discussione mi lascia veramente molto agitato... :doh:

edit successivo:
è qualcosa di molto simile al video sottostante (ad eccezione della ventola)
http://www.youtube.com/watch?v=NBkIgJ24-vY&feature=rec-LGOUT-exp_fresh+div-1r-9-HM
il sibilo è molto simile...qualcosa di irregolare e poco lineare....
non capisco se sia normale che lo faccia anche con il notebook alimentato da corrente elettrica

andy45
24-02-2011, 17:13
trovato qualcosa che possa risolvere il mio problemino?o per lo meno capirlo?

No, ho guardato un po il forum toshiba ma non riesco a trovare niente che riguardi rumori strani...mi sa che sei l'unico ad avere questo problema.

Per quanto attiene la possibilità che si tratti di un problema di whine desidererei avere un consulto su qualche possibile soluzione anche a livello software almeno per verificare la cosa.
Vorrei precisare alcune cose riguardanti il sibilio:
1.è presente con qualsiasi profilo energetico impostato
2.si evince dopo qualche 10-15 min che il note è acceso
3.si evince sia se alimentato a batteria che con alimentatore esterno (anche con la pila rimossa=lo utilizzo quasi sempre in questo modo)

Cercando un po in rete il cpu whine su windows si può risolvere usando rmclock, ti linko una guida su come impostarlo, prova, al massimo non cambia niente.
http://forum.notebookreview.com/dell/165029-cpu-whine-solved-using-rmclock.html

PER IL PUNTO HARD DISK:
questo è lo smart del mio vecchio disco
è dai controlli fatti in fase di assistenza è risultato che si bloccava e che faceva freezare il pc....

Il tuo disco aveva problemi diversi...magari portano allo stesso risultato, cmq non si spiega perchè il suo pc ha questi freeze mentre il mio no.

Penso che sarà difficile che accettano la richiesta...
Nel mio caso mi è stato negato per più volte di mandarlo a milano... (blocchi/freeze di sistema, smart a rischio,ecc....)

Tentare non nuoce.

the_noiser
24-02-2011, 17:59
No, ho guardato un po il forum toshiba ma non riesco a trovare niente che riguardi rumori strani...mi sa che sei l'unico ad avere questo problema.
e ti pareva.... :doh:


Cercando un po in rete il cpu whine su windows si può risolvere usando rmclock, ti linko una guida su come impostarlo, prova, al massimo non cambia niente.
http://forum.notebookreview.com/dell/165029-cpu-whine-solved-using-rmclock.html
Grazie per la guida...
appena posso la provo anche se dando un occhiata veloce ho visto che risale al lontano 2008 l'ultima versione.... :confused:
Qualcosa di più nuovo no....
ho notato che cpuz mi fa bloccare il pc.... non vorrei fosse anche rmclock a darmi problemi....
Alla fine disattivando le funzioni C3/C4 cosa succede a livello di cpu? mica posso danneggiare il processore?

Il tuo disco aveva problemi diversi...magari portano allo stesso risultato, cmq non si spiega perchè il suo pc ha questi freeze mentre il mio no.

Alla fine il mio con quei due valori fuori range freezzava.... :doh:

andy45
24-02-2011, 19:20
Grazie per la guida...
appena posso la provo anche se dando un occhiata veloce ho visto che risale al lontano 2008 l'ultima versione.... :confused:
Qualcosa di più nuovo no....

Il problema del cpu whine non è recente, quindi non puoi pretendere di trovare discussioni "fresche".

ho notato che cpuz mi fa bloccare il pc.... non vorrei fosse anche rmclock a darmi problemi....

Può essere, l'informatica è una scienza empirica, se vedi che hai problemi allora è la strada sbagliata.

Alla fine disattivando le funzioni C3/C4 cosa succede a livello di cpu? mica posso danneggiare il processore?

Sono stati di risparmio energetico, la cpu non la danneggi, cmq se il sibilo rimane anche disattivandoli allora non è il cpu whine...quindi tanto vale rimettere tutto a default.

the_noiser
25-02-2011, 14:22
1.Ho appena provato rmclock ma non mi viene riconosciuto il chipset, non riesco cambiare alcun impostazione :doh:
chipset unknown :doh:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110225152050_02.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110225152050_02.JPG)

altre strade?
Nella schermata Processor vi è qualche opzione che potrei provare a cambiare per prova?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110225152340_01.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110225152340_01.JPG)

2.Ho provato a cambiare tra i vari profili energetici dell'utility ma senza alcun successo

3.Ho fatto un ulteriore prova disattivando il secondo core dal bios ed anche in questo caso non ho avuto alcun cambiamento

4.C'è un modo per impostare la cpu in modo tale che non effettui lo "scaling"(ho notato dall'utility che sta sempre sui 1,70ghz per andare a 2,26ghz quando lancio programmi)
è per una ulteriore prova

andy45
25-02-2011, 14:41
1.Ho appena provato rmclock ma non mi viene riconosciuto il chipset, non riesco cambiare alcun impostazione :doh:
chipset unknown :doh:

Il programma è parecchio che non viene aggiornato, la cosa non mi stupisce affatto.

altre strade?

Non ho trovato nient'altro.

4.C'è un modo per impostare la cpu in modo tale che non effettui lo "scaling"(ho notato dall'utility che sta sempre sui 1,70ghz per andare a 2,26ghz quando lancio programmi)
è per una ulteriore prova

Il metodo più semplice è quello di impostare come profilo energetico "massime prestazioni" con alimentazione elettrica.

the_noiser
25-02-2011, 14:45
Il programma è parecchio che non viene aggiornato, la cosa non mi stupisce affatto.
Non ho trovato nient'altro.

:doh: :nera: :incazzed:



Il metodo più semplice è quello di impostare come profilo energetico "massime prestazioni" con alimentazione elettrica.
Provato ma anche in questo caso la cpu scala sempre a 1,70ghz...
Non è possibile (ripeto solo per prova) farla stare al max per vedere se quel piccolo sibilio sparisce?

Grazie andy45...

andy45
25-02-2011, 14:53
Provato ma anche in questo caso la cpu scala sempre a 1,70ghz...
Non è possibile (ripeto solo per prova) farla stare al max per vedere se quel piccolo sibilio sparisce?

Vedi nel bios, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa che riguarda la frequenza dinamica, cmq almeno sul mio a300d la frequenza scala lo stesso...in pratica non arriva agli 800 mhz minimi della cpu, ma varia tra i 1050 mhz ed i 2100 mhz.

the_noiser
25-02-2011, 15:06
Vedi nel bios, se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa che riguarda la frequenza dinamica, cmq almeno sul mio a300d la frequenza scala lo stesso...in pratica non arriva agli 800 mhz minimi della cpu, ma varia tra i 1050 mhz ed i 2100 mhz.
si l'opzione è disponibile anche nel mio a300,
impostata su "always low" sta fisso su 800mhz....
ci mette però mezz'ora solo a caricare win e tutti i prog.... :help:

andy45
25-02-2011, 15:10
Hai impostato la frequenza al minimo, è normale che ci metta mezz'ora :).

the_noiser
25-02-2011, 15:12
Hai impostato la frequenza al minimo, è normale che ci metta mezz'ora :).
farò quest'altro tentativo prima possibile....
altrimenti non mi rimarrà che rassegnazione oltre ad un grande e perpetuo dubbio...
qualsiasi altro consulto è sempre ben gradito...

the_noiser
19-03-2011, 11:56
Ergo venia se torno a dibattere dopo un pò tempo sulla questione ma ultimamente (e per fortuna) ho altri impegni molto più importanti.

Ho evitato di impostare tutto a 800mhz(per via della lentezza dell'operazione)...non credo dipenda da ciò la cosa.
In ogni modo comunque il problemuccio del sibilio permane. :rolleyes:
Ho provato a registrare un video ma non si evince abbastanza la cosa, ho preferito descrivere una nuova volta e nel miglior modo possibile la cosa riportando un disegnino creato velocemente per aiutarmi a spiegare in maggior dettaglio la cosa:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110319124845_toshiba.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110319124845_toshiba.jpg)

frecce blu >>>> un normale sottofondo per quanto riguarda il dissipatore (che dopo 10-max 15 minuti di attività inizia ad attivarsi sul 30% del suoi rpm-in pc wizard vedo un 30% sul valore "ventolina"
Dalla stessa zona "fuoriesce" il sibilio stressante in questione

frecce rosse >>> Provando ad alzare un pò il notebook come mostrato dalle frecce grosse in verdino verso l'alto (o tenendolo in mano rispetto la scrivania/tavolo che sia) si ode molto più evidentemente il fastidioso sibilio con sembianze molto simili ad un rumore elettronico intermittente veramente fastidioso e a dir poco poco piacevole e contro ogni tipo di possibile concentrazione :help: .

Durante l'utilizzo del notebook per giochi (alcuni rendono veramente a meraviglia nonostante la video da soli 256mb) sento attivare il dissipatore al massimo e solo in questo caso il problema del sibilio/rumore elettrico viene coperto dal dissipatore al max (non sparisce)

A questo punto dato che il problema non è stato considerato dal centro tecnico di assistenza dove l'ho portato per farlo controllare (non so nemmeno se ci hanno fatto caso nonostante lo abbia richiesto con insistenza per ben due volte) desidererei consigli su come poter approfondire la cosa o se posso tralasciarla anche a sfavore di scarsa/inesistenza possibilità di concentrazione durante l'utilizzo del notebook.

Non vorrei ripetermi ma in ogni tipo di utilizzo sia a batteria che con la corrente e con ogni profilo energetico si sente questa cosa (apparte il lavoricchiare del disco), indi credo sia un rumore elettrico proveniente dalla scheda madre/componenti interne: sarebbe interessante SCOPRIRE DI COSA SI TRATTI E RISOLVERE
Per il resto il notebook funzione appieno in tutti i suoi utilizzi possibili...

edit:Ho dimenticato di scrivere che il noioso problema si rende evidente dopo pochi minuti (circa 5-10min) che il notebook è attivo, ho notato che anche nei primi momenti di utilizzo (cioè quando sento la ventolina dissipativa spegnersi completamente dopo essersi attivata per pochi istanti) è presente il problema, indi credo sia da escludere in un problema nella ventola del dissipatore...

Attendo ulteriori consigli.... :rolleyes:

the_noiser
25-03-2011, 10:38
1.Vi è un modo per far stare sempre al max dei giri la ventolina? (impostandola manualmente?)
ho provato fanspeed ma non la vede...
2.è possibile un aggiornamento bios? non l'ho mai aggiornato a dire il vero sia per timore di non saperlo fare sia in virtù di nessun probabile miglioramento

andy45
25-03-2011, 11:06
1.Vi è un modo per far stare sempre al max dei giri la ventolina? (impostandola manualmente?)
ho provato fanspeed ma non la vede...

Che io sappia no.

2.è possibile un aggiornamento bios? non l'ho mai aggiornato a dire il vero sia per timore di non saperlo fare sia in virtù di nessun probabile miglioramento

Gli aggiornamenti del bios servono proprio a correggere dei problemi...quali francamente non è specificato neanche sul sito toshiba, cmq se non hai l'ultimo bios prova ad aggiornare, si fa da windows e basta non fare nient'altro mentre aggiorni, problemi non dovresti averne, in pratica devi evitare bloccaggi di windows e spegnimento del pc durante il procedimento.

the_noiser
25-03-2011, 12:03
Gli aggiornamenti del bios servono proprio a correggere dei problemi...quali francamente non è specificato neanche sul sito toshiba, cmq se non hai l'ultimo bios prova ad aggiornare, si fa da windows e basta non fare nient'altro mentre aggiorni, problemi non dovresti averne, in pratica devi evitare bloccaggi di windows e spegnimento del pc durante il procedimento.

Perfetto...mi aiuteresti a trovare l'aggiornamento bios adatto al mio notebook...
ho letto in giro che se per qualsiasi caso dovesse bloccarsi la procedura di aggiornamento del bios il pc diventa inutilizzabile e quindi vorrei proprio evitare si verificasse questo caso.... :doh:

Ho trovato questo:link (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_driver_details.jsp?service=IT&selCategory=2&selFamily=2&selSeries=153&selProduct=781&selShortMod=746&language=24&selOS=26&selType=4&yearupload=&monthupload=&dayupload=&useDate=null&mode=allMachines&search=&action=search&macId=&country=19&selectedLanguage=24&type=4&page=1&ID=73174&OSID=-1&driverLanguage=42)
Però la versione attuale è la 1.70
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110325130330_bios.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110325130330_bios.JPG)

andy45
25-03-2011, 12:21
Perfetto...mi aiuteresti a trovare l'aggiornamento bios adatto al mio notebook...
ho letto in giro che se per qualsiasi caso dovesse bloccarsi la procedura di aggiornamento del bios il pc diventa inutilizzabile e quindi vorrei proprio evitare si verificasse questo caso.... :doh:

Quale modello di a300 hai?

the_noiser
25-03-2011, 12:30
Quale modello di a300 hai?

a300-1mz

andy45
25-03-2011, 12:49
a300-1mz

Nell'assistenza diretta non c'è, leggi l'inizio del part number e scaricalo in base a quello...per capirci PSA???...sostituisci i ? con quello scritto sotto al notebook e scarica di conseguenza il bios, se l'hai gia fatto ed il link è quello che hai messo sopra allora scaricalo perchè va bene di sicuro.

the_noiser
25-03-2011, 12:52
Nell'assistenza diretta non c'è, leggi l'inizio del part number e scaricalo in base a quello...per capirci PSA???...sostituisci i ? con quello scritto sotto al notebook e scarica di conseguenza il bios, se l'hai gia fatto ed il link è quello che hai messo sopra allora scaricalo perchè va bene di sicuro.
esatto si il link di prima è quello...
PSAGCE
1.quali sono le migliorie dell'aggiornamento?
2.Consigli preliminari per ovviare problemi?
metto la batteria??? (lo uso senza praticamente sempre)

andy45
25-03-2011, 13:00
1.quali sono le migliorie dell'aggiornamento?


Impossibile saperlo, la toshiba non lo scrive mai...di sicuro qualcosa lo migliora, altrimenti non lo avrebbero fatto uscire.

2.Consigli preliminari per ovviare problemi?
metto la batteria??? (lo uso senza praticamente sempre)

Non fare nient'altro oltre l'aggiornamento del bios, la batteria ti può servire giusto nel caso vada via la corrente...vedi tu, se sei certo che la corrente non vada via puoi anche non metterla.

the_noiser
25-03-2011, 13:03
perfetto....ok per entrambe le questioni...
Un ultima domanda x essere sicuro che prenda l'update bios giusto...
1.la dicitura psa... dove la trovo? scritto sotto il notebook solamente? (non ricordo tanto bene)?

2.Inoltre posso sapere più o meno dove viene installato l'update (in windows)? quanto tempo dura indicativamente?
possono esserci problemi se si blocca x qualsiasi caso la procedura (spero vivamente di no)

3.Andy45 l'hai mai fatto l'update bios al tuo a300?
4.Infine posso effettare nello stesso modo anche l'aggiornamento del driver video nel modo indicatomi in precedenza?

andy45
25-03-2011, 13:09
perfetto....ok per entrambe le questioni...
Un ultima domanda x essere sicuro che prenda l'update bios giusto...
la dicitura psa... dove la trovo? scritto sotto il notebook solamente? (ho la memoria un pò corta)

Che io sappia si, al massimo scrivitelo su un pezzo di carta o su un file di testo.

andy45
25-03-2011, 13:16
3.Andy45 l'hai mai fatto l'update bios al tuo a300?

Io ho l'A300D, cmq si l'ho fatto tutte le volte che ne è uscito uno nuovo.

4.Infine posso effettare nello stesso modo anche l'aggiornamento del driver video nel modo indicatomi in precedenza?

Si, anche se in effetti i driver video della toshiba sono fermi ad un paio di anni fa, per l'a300d-14r gli ultimi sono usciti nel settembre 2009 ed erano i catalyst 9.7...da allora non mi sembra che toshiba abbia fatto uscire altri driver.

the_noiser
25-03-2011, 13:42
Ho appena effettuato l'update,
ho aperto solo l'exe e senza alcuna conferma ha fatto tutto lui (a dire il vero stavo usando il pc anche con altri programmi aperti) riavvio compreso
non nascondo il timore della cosa...ho avuto paura di star facendo una grande ca.....a
Cerco di aggiornare anche il driver video....
Comunque sia, purtroppo, come credevo il problema del piccolo ma fastidioso siblio/ronzare elettronico non è scomparso nonostante l'update...devo cercare qualcosa nel bios forse? boh....:doh:

Sto cercando l'update per la video, ma facendo la ricerca (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_driver_details.jsp?service=IT&selCategory=2&selFamily=2&selSeries=153&selProduct=781&selShortMod=746&language=24&selOS=26&selType=11&yearupload=&monthupload=&dayupload=&useDate=null&mode=allMachines&search=&action=search&macId=&country=19&selectedLanguage=24&type=11&page=1&ID=67479&OSID=26&driverLanguage=42)non trovo la mia hd3470...

andy45
25-03-2011, 13:56
Comunque sia, purtroppo, come credevo il problema del piccolo ma fastidioso siblio/ronzare elettronico non è scomparso nonostante l'update...devo cercare qualcosa nel bios forse? boh....:doh:

Se è un rumore elettrico aggiornare il bios non serve a nulla, avrebbe aiutato per altri difetti, ma non per una cosa del genere.

Per il driver video scaricalo ed installalo, magari nelle spiegazioni non c'è la tua scheda ma poi andandolo ad installare i driver ci sono.

the_noiser
25-03-2011, 14:15
Se è un rumore elettrico aggiornare il bios non serve a nulla, avrebbe aiutato per altri difetti, ma non per una cosa del genere.

Per il driver video scaricalo ed installalo, magari nelle spiegazioni non c'è la tua scheda ma poi andandolo ad installare i driver ci sono.

tempo fa abbiamo discusso sulla possibilita che si tratti del problema noto con il nome wine per i processori intel...
per i driver video se lo trovo sulla pagina del produttore della scheda è lo stesso?

the_noiser
26-03-2011, 11:03
tempo fa abbiamo discusso sulla possibilita che si tratti del problema noto con il nome wine per i processori intel...
per i driver video se lo trovo sulla pagina del produttore della scheda è lo stesso?
Allora????

p.s.Nonostante la versione aggiornata del bios non ho trovato le voci enable/disable c3/c4 della cpu.... :doh:
avevo sperato nell'update giusto per togliermi un dubbio...

andy45
26-03-2011, 11:18
Il wine si risolve solo aggiornando il bios, quindi se a te il rumore è rimasto vuol dire che non è quel problema...non credo che su migliaia di pc venduti solo il tuo è affetto da wine, scusami ma è impossibile :)...è un generico rumore elettrico che può essere causato da qualsiasi componente del pc...in pratica cercare un ago in un pagliaio.

Riguardo ai driver della vga quelli del sito amd non vanno bene, la toshiba non ha accettato gli aggiornamenti mensili gestiti da amd per via dell'assenza di un controllo sulla temperatura che invece è presente sui loro driver...per la cronaca gli ultimi disponibili per la serie A300/A300D sono gli 8.634.1...in pratica dei vecchi catalyst 9.7.