View Full Version : sparite mails di Outlook?

carloalessandro
22-06-2008, 01:05
Mi trovo da un momento all'altro derubato di un anno intero di mails di Outlook. Senza aver cliccato su nulla. Così. Senza motivo. Qualcosa come 900 mails importanti sono sparite, come inghiottite da un buco nero.... A partire da una certa data a caso fino a un'altra data a caso. Qualcuno sa darmi una dritta? Ritengo che da qualche parte dovrebbero essere (p.s. non sono fra la posta eliminata e nemmeno in archivio, tanto per puntualizzare). Forse che Outlook servoelimina alcune email su base random quando eccede una certa quota in Mb? Mi era già successo lo scorso anno. Uguale uguale, pari pari. Senza preavviso, in modo casuale. Aspetto suggerimenti da chiunque, saranno graditi. Sono disperato! Grazie.... :help:

ca

goldorak
22-06-2008, 16:34
Uhm Outlook 2003 e versioni precedenti hanno un limite credo di 2GB sulle cartelle di posta .pst.
Quando si raggiunge questo limite il programma tende ad incasinarsi e fare quello che e' successo a te.
Ti ricordi quanto spazio occupavano le varie cartelle ? Se erano vicine a 2GB ecco la risposta delle email sparite.

88MIKI88
22-06-2008, 21:32
In outlook 2003 quando raggiungi un certo numero di mail dovrebbe chiederti l'archiviazione automatica...non è che magari le hai archiviate per sbaglio con questo procedimento?

tutmosi3
23-06-2008, 12:17
Microsoft Outolook o Outlook Express?

Ciao

goldorak
23-06-2008, 12:21
Microsoft Outolook o Outlook Express?

Ciao

Outlook.

carloalessandro
23-06-2008, 19:51
Ringrazio tutti coloro i quali finora mi hanno risposto. :)
Sono grato per le 3 risposte utili finora pervenutemi.
Al gentilissimo Goldorak (grazie!) confesso di non sapere quanto spazio in realtà occupassero le mie 1000 mails andate perdute. Può darsi che arrivassero a 2 Gb (fra allegati, foto e quant’altro) ma non lo so con certezza.
Al gentilissimo 88MIKI88 (grazie anche a te!) assicuro che il programma non mi ha lasciato nessuna opzione, non mi ha avvertito di nulla. Le mails (molte delle quali per me preziose, personali e di lavoro!) sono sparite così, di punto in bianco, da un momento all’altro (pluff!) come una bolla di sapone che ti scoppia fra le mani. Questa è la seconda volta nel giro di 2 anni. Giuro di non avere cliccato su nulla, non ho mosso né dito né mouse. Tutto è accaduto senza preavviso, da solo, in automatico.
Ma di un’archiviazione automatica neanche l’ombra (la cartella Archivio è vuota).
Il gentilissimo faraone Tutmosi3 (grazie a te!) mi ha rivolto una domanda giusta, pertinente e azzeccata.
Mi scuso per avere omesso di precisare fin dal primo istante che uso Outlook Express, non Microsoft Outlook.
Colpa mia il non averlo detto prima. Scusatemi. :rolleyes:
Vorrei aggiungere che il mio hd è “pulito”, senza virus o trojans (che io sappia).
A questo punto il mio dubbio è il seguente: ma questo programma così user-friendly, Outlook Express, è sul serio così deficiente da disperdere 1000 mails così, senza pensarci su un attimo?
A ruota la seconda domanda: ma non dovrebbero essere da qualche parte le mie mails, che so, in una cartella temporanea sul mio hd? Perché non posso, non oso pensare che il “grande” Outlook Express elimini definitivamente in modo selvaggio non meno che irresponsabile, senza chiederlo preventivamente, la posta degli utenti.....
Grazie a tutti coloro che ancora mi aiuteranno a capire. Sono ancora praticamente “sotto shock” :( e un aiutino da parte di tutti sarebbe oltremodo gradito e importante....
ca

goldorak
23-06-2008, 20:35
Dunque per prima cosa se non lo hai gia' fatto, imposta un ricerca di tutti i files che terminano con l'estensione .dbx .
E il formato in cui Outlook express archivia le emails. Fai fare una ricerca completa, in tutto il disco. Se trova qualcosa forse si possono recuperare (sempre che non siano corrotte). In caso contrario non ce' niente da fare.

Il mio consiglio e' che se usi Outlook express solo per l'accesso a hotmail e' un uso giusitificato, se lo usi invece per archiviare mails di lavoro, mails personali importanti allora e' molto meglio che migri ad un programma di posta elettronica piu' serio.
Le scelte sono due : Microsoft Outlook ma e' a pagamento, credo sui 100-120 € oppure usare Mozilla Thunderbird un programma completamente gratuito di ottima fattura e che non ha la tendenza a far scomparire mails di punto in bianco.

tutmosi3
23-06-2008, 22:23
Nel caso le mail avessero superato i 2 GB http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1543810

Ciao

carloalessandro
24-06-2008, 12:32
Un grazie supplementare a Goldorak e a Tutmosi3 per la loro grande pazienza e gentilezza. Cercherò di mettere in pratica quanto mi invitate a fare (a proposito, il mio server di posta elettronica è per default gmail, funziona benissimo, mi sento di consigliarlo a tutti). Speriamo bene. Non so quale esito potrà avere la ricerca, ma ci metterò ogni sforzo. Grazie ancora. :)
ca