PDA

View Full Version : Assicurazioni... attenzione alla stanza di compensazione


LUVІ
14-06-2008, 08:42
Partendo da un episodio personale, vi metto in guardia contro l'istituto dell'indennizzo diretto.

Nel novembre del 2007, complice il traffico, e certe manovre idiote di chi mi precedeva, tampono leggermente un taxi.
Dallo stesso esce come una furia una cliente urlando:"IL MIO CANE! IL MIO CANE!", aprono il portabagagli e ne tira fuori un cane in una gabbietta.
Questa comincia a piangere, a parlare di shock e simili (premetto che sono un canaro :D).

I danni alla macchina non ci sono (fra l'altro è uno scassone).
Dico al tassinaro di prendere la targa e gli lascio il mio cell in caso dovesse avere problemi con la cliente, che nel frattempo ero riuscito a far calmare.
Per farvi capire l'idiozia di questo... stava prendendo la targa di un altra macchina, ferma li vicino per caso :D:D

Dopo una settimana mi chiama e comincia la tiritera: "Ma, veramente non mi si chiude più qui, non mi funziona più la, e poi la cliente vuole i soldi per i danni morali subiti dal cane..." Gli dico "va beh, la cliente può rivolgersi direttamente a me, per i ----danni---- si faccia fare un preventivo così decido come muovermi".

Dopo una settimana mi richiama e mi dice che il carrozziere gli ha chiesto molto, perchè deve comprare le dime per rimettere il telaio in squadra :sofico: diciamo che la cosa finisce li e non gli rispondo neppure più.

Ovviamente comunico alla mia assicurazione la cosa, gli dico che non ci sono stati danni e preventivamente li avviso.

A luglio scade la polizza e scopro di passare dalla categoria 10 alla 12 e di avere un sinistro con colpa pagato :D
Ma pagato da chi? Dalla compagnia della controparte, con indennizzo diretto.
Chiamo la mia compagnia, e loro non sanno quanto è stato pagato, però posso chiederlo alla CONSAP.

Così faccio, e scopro che questo è riuscito a truffare 1.190 euro di rimborso.
Soldi che io dovrei rimborsare alla sua compagnia, per evitare lo scatto del bonus/malus.

Io cambierò compagnia, e così mia moglie.
La mia compagnia, quindi, pur di non dare retta alle parole del suo assicurato, pagherà 1415 euro (rimborso forfettario per sinistro pagato con indennizzo diretto) e perderà circa 1600 euro di clienti.

Per me è follia, d'ora in poi, se si subisce un incidente, anche avendo ragione, è meglio non procedere con CID e dire a chi ha colpa di lasciar perdere; così si prendono più soldi tramite indennizzo diretto, e senza colpo ferire.

LuVi

kingv
14-06-2008, 08:59
la tua assicurazione gli ha rimborsato un sinistro senza interpellarti? :confused:

LUVІ
14-06-2008, 09:09
la tua assicurazione gli ha rimborsato un sinistro senza interpellarti? :confused:

No, peggio :asd:, con la legge dell'indennizzo diretto è stata la SUA assicurazione a peritarlo e a dargli 1190 euro per un danno inesistente su uno scassone :asd: e poi la mia assicurazione, forfettariamente, in base agli accordi nazionali, rimborserà 1415 euro alla SUA assicurazione :D
Ovviamente senza dirmi nulla; ma pare sia una prassi consolidata.

LuVi

simone1980
14-06-2008, 09:33
Quello che non capisco è come abbia fatto la compagnia di assicurazione del taxi a mandargli il perito senza che tu ti sia addossato la colpa: avete fatto il cid?

LUVІ
14-06-2008, 09:47
Quello che non capisco è come abbia fatto la compagnia di assicurazione del taxi a mandargli il perito senza che tu ti sia addossato la colpa: avete fatto il cid?

Assolutamente no :D
Hanno fatto tutto loro, assicurazione della controparte e perito della controparte :D
Cose da matti :D

Tjherg
14-06-2008, 10:04
Hai fatto una denuncia cautelativa?
Chiedi una fattura dei danni della controparte, almeno quello lo puoi fare, in genere le assicurazioni pagano su preventivo togliendo l'iva, Entro 3 mesi dal sinistro la tua compagnia assicurativa puo' chiedere la fattura dei danni della controparte se nn viene presentata si possono richiedere i soldi indietro.

DvL^Nemo
14-06-2008, 10:05
Queste sono le soddisfazioni di non avere una macchina :asd:

LUVІ
14-06-2008, 10:07
Hai fatto una denuncia cautelativa?
Si.

Chiedi una fattura dei danni della controparte, almeno quello lo puoi fare, in genere le assicurazioni pagano su preventivo togliendo l'iva, Entro 3 mesi dal sinistro la tua compagnia assicurativa puo' chiedere la fattura dei danni della controparte se nn viene presentata si possono richiedere i soldi indietro.

Ho chiesto alla CONSAP quanto hanno pagato, per il resto penso dovrebbe farlo la mia ex-compagnia :D
Vedremo, ma non credo mi faranno sapere qualcosa.
LuVi

Redux
14-06-2008, 10:11
Sei sicuro sicuro che il taxi non abbia inchiodato per evitare delle auto blu e che su quelle auto blu non ci fosse la causa, e la di lei scorta, di tutti i mali d'itaglia? :p

cmq, scherzi a parte, che io sappia l'indennizzo diretto dovrebbe funzionare solo in presenza di modulo cid firmato, a prescindere dall'ammissione di torto
certo che le assicurazioni sono veramente brave a farsi truffare, tanto poi il costo delle truffe lo scaricano sugli assicurati, quelli buoni, che non fanno incidenti e pagano come se guidassero un abrhams in mezzo al traffico di new york

Tjherg
14-06-2008, 10:19
ti spiego come vanno ste cose, anche indipendentemente dall'indennizzo diretto, alla base di tutto c'è un accordo col carrozziere del tassista, simulano un danno piu' grave del reale, gonfiano i preventivi e presentano solo i preventivi alla compagnia (no la fattura), la compagnia rimborsa su preventivo del carrozziere togliendo l'iva (e ci risparmia qualcosa), alla fine la compagnia decide di rimborsare su preventivo e nn su fattura per "risparmiare" . resta poi alla compagnia assicurativa la facoltà di richiedere la fattura, se questa nn viene presentata (entro 3 mesi) si possono richiedere i soldi indietro.

Ora veniamo al punto del carrozziere e del preventivo falsato, il "lavoro" se viene fatturato deve ovviamente riportare tutti i pezzi originali cambitati piu' mano d'opera, questa operazione metterebbe in difficoltà il carrozziere poichè dovrebbe avere carte che dimostrano l'acquisto degli originali etc. ed ovviamente ci guadagnerebbe molto meno sulla messa in opera.

brown
14-06-2008, 10:29
ma avevi fatto l'amichevole?

orestino74
14-06-2008, 10:32
Un altro dei regali di Bersani....

Come hai potuto verificare di persona, e come te tanti altri, in effetti il sistema è sbagliato di fondo...

Che poi leggevo tempo fa che le compagnie hanno tratto magiori utili dalla procedura, ma le tariffe, ovviamente, sono rimaste tali...

Ma tu avevi fatto denuncia cautelativa di sinistro alla tua compagnia? Li dovevi diffidare a non pagare!

vaka_85
14-06-2008, 10:35
di questi tempi bisogna fare anche le foto con il cellulare per non avere le beghe poi:rolleyes:

LUVІ
14-06-2008, 11:03
Un altro dei regali di Bersani....

Mah, come dicevo, la cosa nasce buona.

Ma tu avevi fatto denuncia cautelativa di sinistro alla tua compagnia? Li dovevi diffidare a non pagare!

Non ufficiale, però li avevo avvisati.
Ovvio che se si fossero fatti sentire gli avrei diffidati a non pagare.
Veramente, questo sistema incrementerà le truffe a livello esponenziale.

LuVi

v1ruz
14-06-2008, 12:06
Ciao,
purtroppo saresti risultato debitore al 100% in qualsiasi caso:
per identificare la propria responsabilità all'interno di un sinistro CARD(indennizzo diretto) c'è giusto una tabellina di casi. Incrociando i due casi troviamo che sei debitore al 100%.
Doveva essere cura della tua assicurazione avvisarti attraverso una lettera dell'apertura del sinistro CARD presso i loro sistemi in modo da darti la possibilità di fare una tua dichiarazione..
Non c'è stata alcuna truffa da parte del tassista, neanche per aver chiesto i 1000 e rotti euro per il danno. Le assicurazioni sono convenzionate con i "meccanici" in modo da tirare al ribasso con i prezzi per sistemare i danni proprio perchè ricevono un forfait dall'altra assicurazione (solo per sinistri card)..quindi più soldi pagano al meccanico e meno ci guadagnano..

Giant Lizard
14-06-2008, 12:25
Assicurazioni? :asd:

una volta in moto, per schivare una macchina ho urtato per sbaglio un tizio in bicicletta (che non è caduto ma diceva di avere male ad un braccio, nonostante non ci fosse nulla di visibile). Abbiamo fatto la constatazione dove lui specificava di non essere nemmeno caduto dalla bicicletta.
Dopo ho scoperto dall'assicurazione che questo qua si è preso sui 5000€ di risarcimento... :rotfl: Questo è ciò che si subisce se si vuole rispettare la legge. Poi ci si scandalizza se qualcuno invece di fermarsi scappa via...li capisco benissimo e in futuro non voglio vedermi derubato così.

DvL^Nemo
14-06-2008, 12:33
Assicurazioni? :asd:

Poi ci si scandalizza se qualcuno invece di fermarsi scappa via...li capisco benissimo e in futuro non voglio vedermi derubato così.

Infatti se te lo faranno a te sicuramente sarai molto felice :asd:

p.NiGhTmArE
14-06-2008, 12:49
pua?

SuperMario=ITA=
14-06-2008, 12:54
pua?

direi di si...

ozeta
14-06-2008, 13:02
scusa ma cambiando assicurazione passi automaticamente all'ultima fascia? (che sarebbe la...14esima?)

SuperMario=ITA=
14-06-2008, 13:03
scusa ma cambiando assicurazione passi automaticamente all'ultima fascia? (che sarebbe la...14esima?)

no, col decreto bersani...

ozeta
14-06-2008, 13:15
no, col decreto bersani...

però la sua assicurazione lo ha già scalato alla 14esima :fagiano:

Estero
14-06-2008, 13:58
però la sua assicurazione lo ha già scalato alla 14esima :fagiano:

Se non altro non gli da più soldi

sacd
14-06-2008, 17:31
Ma scusate un attimo, oggi se si fa un incidente con colpa al 50% si ha l'aumento della classe di merito?

Onisem
14-06-2008, 19:53
Sta roba dell'indennizzo diretto è diventata un meccanismo folle e avvantaggia i "furbi" più che tutelare i clienti. Come al solito...

LUVІ
14-06-2008, 22:37
scusa ma cambiando assicurazione passi automaticamente all'ultima fascia? (che sarebbe la...14esima?)

Ma no ;)
L'attestato di rischio è li per questo ;)

LuVi

LUVІ
14-06-2008, 22:38
Ma scusate un attimo, oggi se si fa un incidente con colpa al 50% si ha l'aumento della classe di merito?

Si, mi pare di si.

Sta roba dell'indennizzo diretto è diventata un meccanismo folle e avvantaggia i "furbi" più che tutelare i clienti. Come al solito...

Vero, ma mi rifiuto di comportarmi da "furbo".

LuVi

gpc
14-06-2008, 23:35
Sta roba dell'indennizzo diretto è diventata un meccanismo folle e avvantaggia i "furbi" più che tutelare i clienti. Come al solito...

Ah ma non è colpa dell'indennizzo diretto... è capitato pure a noi diversi anni fa.
Praticamente, noi stavamo andando in auto in collina e c'era una curva verso la nostra sinistra. Mentre eravamo nel centro della curva, dall'altra parte è arrivata un'auto che ha sbandato ed è partita in testacoda invadendo la nostra corsia e sbattendo con il lato posteriore contro il nostro muso. Ma gli è andata anche bene, visto che a destra c'era lo strapiombo.
Risparmio la scena di questa persona, extracomunitario, che con noi ha fatto la parte del "io no parlare italiano... per favore polizia..." e poi appena sono arrivati i carabinieri ha sfoderato una parlantina da oratore, fatto sta che i carabinieri stessi nel verbale hanno scritto che i danni erano incompatibili con la sua versione secondo cui noi saremmo andati addosso a lui (per il solo fatto che saremmo dovuti partire... dal burrone, viste le posizioni dei danni). Insomma, lo stesso verbale, oltre a tutte le nostre dichiarazioni, specificava che chi aveva sbandato era stato lui e quelli che erano stati colpiti eravamo stati noi.
Bene, dopo un po' scopriamo che la nostra assicurazione ha pagato i danni richiesti da questa persona, più presunti danni fisici, senza nemmeno leggere le carte dell'incidente che ci davano completamente ragione, sborsando qualcosa come nove milioni di lire. Al che mio padre si incazzò un pelino per 'sta cosa e riuscì a farsi ripristinare la classe, però resta il fatto che l'assicurazione i soldi non li ha ovviamente più rivisti.

v1ruz
15-06-2008, 09:59
Ma scusate un attimo, oggi se si fa un incidente con colpa al 50% si ha l'aumento della classe di merito?

dal 1 giugno 2008 e' attivo un nuovo regolamento isvap a riguardo.
se la somma della responsabilita' dei sinistri in cui e' coinvolto l'assicurato e' superiore al 50% si ha lo scatto altrimenti no...

sacd
15-06-2008, 10:39
dal 1 giugno 2008 e' attivo un nuovo regolamento isvap a riguardo.
se la somma della responsabilita' dei sinistri in cui e' coinvolto l'assicurato e' superiore al 50% si ha lo scatto altrimenti no...

E' questo che volevo sapere, ovvero io a gennaio ho avuto un sinistro, per modo di dire; con colpa al 50% 50% per mancanza di testimoni, quindi in teoria a gennaio prossimo o pago il rimborso che ha preso la controparte oppure mi aumenterebbbero di due classi la poliza.
Ora con la legge in vigore da giugno sarebbe ancora così oppure avendo "torto" nn superiore al 50% nn avrei nessun aumento di classe e neanche nessun discesa di classe?

v1ruz
15-06-2008, 10:50
E' questo che volevo sapere, ovvero io a gennaio ho avuto un sinistro, per modo di dire; con colpa al 50% 50% per mancanza di testimoni, quindi in teoria a gennaio prossimo o pago il rimborso che ha preso la controparte oppure mi aumenterebbbero di due classi la poliza.
Ora con la legge in vigore da giugno sarebbe ancora così oppure avendo "torto" nn superiore al 50% nn avrei nessun aumento di classe e neanche nessun discesa di classe?

Se la tua responsabilita' e' minore del 50% non dovresti avere lo scatto..mentre se e' superiore si.
ma non per sinistro miraccomando..e' la somma delle tue responsabilita' di tutti i sinistri RCA in cui sei coinvolto

sacd
15-06-2008, 10:52
Se la tua responsabilita' e' minore del 50% non dovresti avere lo scatto..mentre se e' superiore si.
ma non per sinistro miraccomando..e' la somma delle tue responsabilita' di tutti i sinistri RCA in cui sei coinvolto

No no, toccandomi ora solo uno e 50% quindi nn oltre, ergo dovrei nn subire aumenti a gennaio a scadenza polizza?

v1ruz
15-06-2008, 10:57
No no, toccandomi ora solo uno e 50% quindi nn oltre, ergo dovrei nn subire aumenti a gennaio a scadenza polizza?

se non sbaglio dovrebbe essere cosi..

GUSTAV]<
15-06-2008, 11:45
Mitico... il danno psicologico al cane :asd:

v1ruz
20-06-2008, 06:56
No no, toccandomi ora solo uno e 50% quindi nn oltre, ergo dovrei nn subire aumenti a gennaio a scadenza polizza?

altro prerequisito: devi essere stato liquidato.
se fai un incidente e non vieni liquidato non parte il malus.

Ciao

sacd
20-06-2008, 07:04
altro prerequisito: devi essere stato liquidato.
se fai un incidente e non vieni liquidato non parte il malus.

Ciao

La mia situazione è toccata con altro con concorso di colpa al 50% liquidato da mia assicurazione al 50% - iva del danno subito.

RiccardoS
20-06-2008, 07:42
<;22903428']Mitico... il danno psicologico al cane :asd:

:asd:
anche quella del meccanico che deve comprarsi le dime non è male :asd:

da buon romano mi sarei aspettato un "Aho, ma annate a 'fanculo tutti quanti, aho!" da parte di lucio! :O

LUVІ
20-06-2008, 07:47
:asd:
anche quella del meccanico che deve comprarsi le dime non è male :asd:

da buon romano mi sarei aspettato un "Aho, ma annate a 'fanculo tutti quanti, aho!" da parte di lucio! :O

Beh, quasi, parola per parola, al telefono :D:D:D
Le dime... :asd: :asd:

Comunque, alla fine è riuscito a farsi dare 1190 euro... m'ha risposto la CONSAP.... :doh:

Quindi questi perdono due clienti (io e mia moglie) e 1415 euro, il forfait che devono pagare per un sinistro a carico :asd:
Contenti loro.

LuVi

NeoTheAdvocate
20-06-2008, 13:03
Molto semplice: la Compagnia del danneggiato gestisce un sinistro che sarà pagato da un'altra Compagnia, quella del danneggiante. Sarò più chiaro: in soldoni, la Compagnia del danneggiato tratta col portafogli (si sa che tutto si scarica qui tramite rincari e bonus/malus) di uno che neppure è proprio cliente (il danneggiante, cliente dell'altra Compagnia in ultima istanza tenuta all'indennizzo). Anche un bambino capirebbe che come assetto d'interessi è illogico, incapace di autoregolazione, destinato alla patologia. Ecco un esempio dei risultati.

Ti dirò di più. Con questo sistema le Compagnie hanno interesse a restare contumaci nei giudizi (che interesse hanno a pagare un avvocato per un indennizzo che sarà rimborsato da una concorrente e scaricato su un cliente altrui?), con vittoria talvolta più agevole di chi richiede i risarcimenti.

La concorrenza è virtuale perché tanto il mercato è garantito dall'obbligatorietà (giusta) delle polizze R.C. auto; già sono stati accertati in passato comportamenti collusivi degli operatori.

Non so quanta responsabilità diretta abbia la tua Compagnia (certo è difficile negare 'connivenza' in questo sistema) e quanto peso effettivo abbia la tua scelta (certo è un segnale, speriamo percepito!).

LUVІ
20-06-2008, 13:21
Sicuramente ho recepito il segnale :D
E' una situazione surreale.

LuVi

Fil9998
20-06-2008, 13:32
vabbhè, ceh dire che a me cons to meccanismo hand ato 50% di torto dopo avermi tamponato che ero fermo?


mai più constatazione amichevole!

ciccillover
20-06-2008, 13:42
vabbhè, ceh dire che a me cons to meccanismo hand ato 50% di torto dopo avermi tamponato che ero fermo?


mai più constatazione amichevole!
Scusate se mi intrometto.
Detta così pare un'ingiustizia bella e buona, ovviamente, ma ci è dato sapere la dinamica del tuo caso? Magari poi di idee ognuno si fa la sua.

Scoperchiatore
20-06-2008, 15:24
io non è che ci abbia capito molto ... :mbe:

Lucio, se tu non avessi cambiato assicurazione, cosa sarebbe accaduto? Ti avrebbero addebitato 1190 euri? 1450? Un cambio di classe? O cosa? :mbe:

Senza Fili
20-06-2008, 15:40
No, peggio :asd:, con la legge dell'indennizzo diretto è stata la SUA assicurazione a peritarlo e a dargli 1190 euro per un danno inesistente su uno scassone :asd: e poi la mia assicurazione, forfettariamente, in base agli accordi nazionali, rimborserà 1415 euro alla SUA assicurazione :D
Ovviamente senza dirmi nulla; ma pare sia una prassi consolidata.

LuVi

Idem ad un mio collega, la sua assicurazione ha pagato un tizio senza motivo, senza che ci fossero danni, e senza interpellare lui: se ne accorse dall'aumento del premio mesi dopo :doh:

Froze
20-06-2008, 15:57
ma ho capito male o in questo modo basta che io prenda un numero di targa qualsiasi, simulo un incidente e faccio la richiesta di indennizzo diretto per avere i soldi (alla facciazza dell'inconsapevole malcapitato)? :mbe: :confused:

LUVІ
20-06-2008, 17:51
io non è che ci abbia capito molto ... :mbe:

Lucio, se tu non avessi cambiato assicurazione, cosa sarebbe accaduto? Ti avrebbero addebitato 1190 euri? 1450? Un cambio di classe? O cosa? :mbe:

No, nessun addebito.
Cambio assicurazione giusto per ripicca nei loro confronti ;)

ma ho capito male o in questo modo basta che io prenda un numero di targa qualsiasi, simulo un incidente e faccio la richiesta di indennizzo diretto per avere i soldi (alla facciazza dell'inconsapevole malcapitato)? :mbe: :confused:

Esattamente così.

LuVi

v1ruz
23-06-2008, 08:52
ma ho capito male o in questo modo basta che io prenda un numero di targa qualsiasi, simulo un incidente e faccio la richiesta di indennizzo diretto per avere i soldi (alla facciazza dell'inconsapevole malcapitato)? :mbe: :confused:

La compagnia del malcapitato dichiarerà negazione evento..quando ANIA definisce la resposabilità del sinistro (indenizzo diretto) dichiarerà negazione evento..quindi non succederà nulla.

Potresti ricorrere in arbitrato, ma dovresti avere le prove dell'incidente.

bye

v1ruz
23-06-2008, 08:57
vabbhè, ceh dire che a me cons to meccanismo hand ato 50% di torto dopo avermi tamponato che ero fermo?


mai più constatazione amichevole!

teoricamente se tu eri fermo e sei stato tamponato hai ragione al 100%...attenzione a quando si firma il modulo CAI

NeoTheAdvocate
27-06-2008, 18:43
Ripensavo alla vicenda, avendo ripreso in mano un po' di r.c. da circolazione stradale a causa di un idiota che mi ha tamponato ieri (grazie al Cielo mi occupo sì anche di assicurazioni ma di altre fattispecie e r.c. professionale).

Mi sembra strano che il danneggiante non possa aver alcuna voce in capitolo sulla dinamica del fatto, visti anche i vari obblighi di coinvolgimento della sua Compagnia pur nella procedura di 'indennizzo diretto'.

Occorrerebbe una breve ricerca tra Codice delle Assicurazioni (nome pomposto, testo così così :D ), norme d'attuazione e ulteriori ISVAP per verificare che non ci siano state irregolarità.

In caso di irregolarità la segnalazione all'ISVAP è comunque di una minima utilità: sono lenti, lenti, ma intervengono (a me era capitato, quando ero ancora studente e avevo tempo per questioni di principio, di aver effettuato una segnalazione, con successo, per aumento del premio a causa di un sinistro a riserva - causato dal meccanico in occasione di un tagliando! - di cui avevo chiesto la restituzione, invano alla Compagnia, una volta trascorso senza risarcimenti né interruzioni il tempo per la prescrizione).