View Full Version : Denuncia anonima…come fare

mp4_22
23-05-2008, 16:08
Denuncia anonima…come fare

Scusate siccome c’e’ un tale, che dal lavoro che fa’ non puo permettersi tutto quello che tiene (e non ha preso nessu superenalotto, oppure ricco di reddita oppure perche ha sposato una moglie ricca), cioe’ una barca (abbastanza grande) .- Bmw – macchine alle figlie- alla moglie e gradevoli fine settimana ecc. ecc. ecc……………………..
giusto per le persone come me e come voi, che lavorano dalla mattuna alla sera , pagando profumatamente tasse e ben altro, come fare rimanendo anonimi, fare diverse denuncie su vari fronti per incastrare tale persona, perche sicuramente fa qualcosa di illecito;
Quello che vorrei sapere da voi:
Cosa scrivere nella denuncia;
a chi farla;
in che modalita farla per rimanere anonimi

gpc
23-05-2008, 16:10
Perchè mai anonima?
Se sei certo di quel che dici, vai alla finanza, ti prendi le tue responsabilità e lo denunci.

Pot
23-05-2008, 16:28

Scusate siccome c’e’ un tale, che dal lavoro che fa’ non puo permettersi tutto quello che tiene (e non ha preso nessu superenalotto, oppure ricco di reddita oppure perche ha sposato una moglie ricca), cioe’ una barca (abbastanza grande) .- Bmw – macchine alle figlie- alla moglie e gradevoli fine settimana ecc. ecc. ecc……………………..
giusto per le persone come me e come voi, che lavorano dalla mattuna alla sera , pagando profumatamente tasse e ben altro, come fare rimanendo anonimi, fare diverse denuncie su vari fronti per incastrare tale persona, perche sicuramente fa qualcosa di illecito;
a chi farla;

Ma sei sicuro che abbia fatto quaclosa di illecito? Che ne so e' il tuo dentista e fa molte cose in nero, o l'hai visto mentre spacciava etc..etcc...
Se si bene... non ci sono problemi, vai ti prendi le tue responsabilita' e lo denunci...
altrimenti.... direi di farti gli affari tuoi e basta.

gratta
23-05-2008, 16:30
Ma una bella scodella di fatti tuoi no? :D

Non sei nemmeno sicuro della provenienza di questi introiti e vuoi denunciarlo??? :doh:

phyrouz
23-05-2008, 16:33

a chi farla;

La denuncia non puoi farla anonima, devi prenderti le tue responabilità e devi essere sicuro di quello che dici, non può essere l'invidia a guidare una denuncia.

Anche io comprato a febbraio una BMW del costo di 39.400€ (usata pagata 30.000€), fino all'anno scorso facevo il Revisore e guadagnavo 1.100€ al mese, non ho sposato moglie ricca, quindi se mi vedessero in giro i miei ex-colleghi penserebbero che faccio qualcosa di illegale, invece lavoro da dipendente, pago le tasse ma semplicemente guadagno molto più di prima.

gpc
23-05-2008, 16:53
Non sei nemmeno sicuro della provenienza di questi introiti e vuoi denunciarlo??? :doh:

Non solo, pure anonimamente.
Piccoli Visco crescono :asd:

Thunderfox
23-05-2008, 18:18
Vabbè magari ha paura di ritorsioni... e poi se si tratta di un grave illecito è giusto denunciare.

Cmq non so' che dirti... mi pare che si può fare... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

E poi penso che anche se fai una denuncia anonima, i tuoi dati in caserma li prendono comunque... quindi basta che questa persona ha gli agganci giusti e potrebbe risalire al tuo nome.. o almeno credo... :)

Estero
23-05-2008, 18:58
Ma che ne sai te che sono illeciti...te lo viene a dire a te se vince al lotto?
E poi può pure aver fatto dei finanziamenti...mica è obbligatorio pagare tutto cash (ci sarebbero molti meno macchinoni in giro :D ).
Se uno dichiara 1000 euro al mese e gira in maserati lo controllano senza aspettare la denuncia del vicino.

insane_2k
23-05-2008, 19:20
Se uno dichiara 1000 euro al mese e gira in maserati lo controllano senza aspettare la denuncia del vicino.

Seeeeeeeeeeeee ;)

Ciao!

Estero
23-05-2008, 19:33
Seeeeeeeeeeeee ;)

Ciao!

Tu ce l' hai per poter dire che non è così? :O

Mat-ita
23-05-2008, 19:42
non esiste denuncia anonima alla finanza...
e cmq scusa un secondo che sei invidioso? fatti i fatti tuoi e vivi la tua vita...
san giovanni non porta inganni.. se e vero che c'e qualcosa di sporco dietro.. prima o poi lo beccheranno...
e poi che ne sai che non ha vinto all'enalotto? mica lo vai a raccontare in giro :D sai quanti "amici" che spuntano :sofico:

Sir J
23-05-2008, 19:48
salvaguardati il fegato e vivi felice. L'invidia e' una brutta bestia

Cambress
23-05-2008, 22:01
non esiste denuncia anonima alla finanza...

Si invece; bisogna chiamare un numero che mi sembra il 115 o qualcosa del genere. L'ho saputo proprio questa settimana andando direttamente all'Agenzia delle Entrate per segnalare due "professionisti" .
Il nostro è un caso diverso; lavori fatti male, non finiti e senza rilasciare fattura:mad:

Nel tuo caso mi sembra di intravedere una sana invidia....lascia perdere...con quella non ci campi.
Meglio con pochi soldi, onesti e con la coscienza pulita

Antonio23
23-05-2008, 23:33
Vabbè magari ha paura di ritorsioni... e poi se si tratta di un grave illecito è giusto denunciare.

Cmq non so' che dirti... mi pare che si può fare... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

E poi penso che anche se fai una denuncia anonima, i tuoi dati in caserma li prendono comunque... quindi basta che questa persona ha gli agganci giusti e potrebbe risalire al tuo nome.. o almeno credo... :)

cavolo, da quando in qua comprarsi delle auto è un grave illecito...

certo che l'invidia è una brutta bestia...

Thunderfox
23-05-2008, 23:55
cavolo, da quando in qua comprarsi delle auto è un grave illecito...

certo che l'invidia è una brutta bestia...

:confused:
Io non mi riferivo all'auto.....

Mi riferivo al fatto che se è una persona che ha commesso un grave illecito (uno qualsiasi), va denunciato.

mark41176
24-05-2008, 01:20

a chi farla;

non so se sia questa la sezione giusta del forum in cui parlare di queste cose...
tuttavia credo che tu ne sappia ben più di quanto hai scritto qui :stordita:
rispetto, per carità... ma sono cose troppo delicate per poterle affrontare così sommariamente

---edited---
24-05-2008, 07:32
è per colpa di voi se si evade e che bisogna farsi gli affari propri

ma se si amnda una lettera anonima non vedo come possano scoprire chi l'ha mandata e in più forse controlleranno

mp4_22
24-05-2008, 08:56
scusate e' qualcuno cha ha fatto un qualcosa molto di male nei miei confronti, pertanto non e' invidia, e sono deciso a procedere e vorrei sapere come fare

clasprea
24-05-2008, 09:43

ma se si amnda una lettera anonima non vedo come possano scoprire chi l'ha mandata e in più forse controlleranno

oppure la cestineranno direttamente

gpc
24-05-2008, 09:44
scusate e' qualcuno cha ha fatto un qualcosa molto di male nei miei confronti, pertanto non e' invidia, e sono deciso a procedere e vorrei sapere come fare

Ribadisco il concetto: se hai dei fatti concreti da denunciare, ti assumi le tue responsabilità e fai la denuncia.

gpc
24-05-2008, 09:45
oppure la cestineranno direttamente

Esatto. Figurati se stanno a dar retta alle denunce anonime, dopo che Visco ha dato il via alla caccia alle streghe con i redditi online...

Antonio23
24-05-2008, 10:49
:confused:
Io non mi riferivo all'auto.....

Mi riferivo al fatto che se è una persona che ha commesso un grave illecito (uno qualsiasi), va denunciato.

cosa avrebbe commesso questa persona di grave illecito io devo ancora capirlo... si parla solo del fatto che si è comprato della auto che secondo l'autore del topic non si sarebbe potuto permettere e ha fatto fare dei weekend alla moglie...:mbe:

Antonio23
24-05-2008, 10:50

se ti ha fatto qualcosa contro di illegale vai a denunciarlo di persona, se è semplicemente una ripicca lascia perdere...

Antonio23
24-05-2008, 10:51

e lui come fa a saperlo? oppure tutta questa invidia è dovuta ad una sbirciatina al reddito della persona in questione...:mbe:

---edited---
24-05-2008, 13:03
e lui come fa a saperlo? oppure tutta questa invidia è dovuta ad una sbirciatina al reddito della persona in questione...:mbe:

se avrà tutto regolare non ha di cosa aver paura, è solo un controllo:O

ma se controllassero avrebbero paura il 95% degli imprenditori;)

Thunderfox
24-05-2008, 13:05
cosa avrebbe commesso questa persona di grave illecito io devo ancora capirlo... si parla solo del fatto che si è comprato della auto che secondo l'autore del topic non si sarebbe potuto permettere e ha fatto fare dei weekend alla moglie...:mbe:

Mi riferivo in generale.

Allora partiamo dal principio che per me chiunque se vuole si può comprare quello che gli pare, tanto sono soldi suoi.

Il problema è "SE" questa persona fa la bella vita evadendo le tasse, spacciando droga, ecc....

Comunque se vuoi denunciare qualcosa devi essere "sicuro" che ci sia un illecito.

Altrimenti potresti fare una semplice segnalazione, ma se poi quella persona si è sudata tutto quello che ha..... non sarebbe bella come cosa.

Gos
24-05-2008, 13:34
mi viene in mente quando mio fratello andava all'asilo.
Per chi era in ristrettezze economiche davano la possibilità di non pagare i buoni pasto.
Il gioielliere della zona se ne uscì con un reddito inferiore a quello di un operaio :rolleyes: :mbe:
Con un negozio aperto da anni e anni riusciva ad andare avanti guadagnando meno di un operaio?
Subito segnalato alla finanza.
Chissà perché il gioielliere ha ritirato il figlio dall'asilo...... :rolleyes: :rolleyes:

Va bene farsi i fattacci propri ma almeno evitiamo di essere presi per il c*lo

Chevelle
24-05-2008, 14:57
Ma fatti i cavoli tuoi. Ci guadagneresti qualcosa denunciando questa persona? Se avesse, per caso, attività illecite potresti pentirti amaramente della denuncia. Se vuoi denunciare, esponiti in prima persona e non nasconderti dietro l' anonimato (e non so mica se si possa fare).
Prima di tutto bisogna vedere se il suo patrimonio sia frutto di attività criminali o meno, ma questo compito non ti aspetta a meno che non appartieni alla guardia di finanza...

iuccio
24-05-2008, 15:15
Ma fatti i cavoli tuoi. Ci guadagneresti qualcosa denunciando questa persona?

Sì. Se denunci un evasore ci guadagni la quota parte delle tasse che ha evaso in minori tasse negli anni seguenti.

Ossia, se tutti pagassero le tasse, tutti pagherebbero meno tasse.

Sir J
24-05-2008, 15:19
Sì. Se denunci un evasore ci guadagni la quota parte delle tasse che ha evaso in minori tasse negli anni seguenti.

e' una affermazione un po' filosofica, direi ;)
in ogni caso il problema e' che l'autore del thread SUPPONE che l'altra persona evada le tasse e per questo vorrebbe fare una denuncia anonima. Non mi pare il massimo

gpc
24-05-2008, 15:26
e' una affermazione un po' filosofica, direi ;)
in ogni caso il problema e' che l'autore del thread SUPPONE che l'altra persona evada le tasse e per questo vorrebbe fare una denuncia anonima. Non mi pare il massimo

Sta proprio qui il problema.
L'utente in questione non è che ha assistito ad un illecito, ma "suppone" che ne sia stato commesso uno perchè non gli tornano i suoi "conti". Quindi non solo vuole fare la denuncia, ma la vuole fare pure anonima per non prendersi pure alcuna responsabilità delle sue azioni.

Innominato
24-05-2008, 19:13
Io reintrodurrei le denuncie anonime per questioni fiscali, tanto se uno è in regola non gli succede nulla, come è stato per noi.

gpc
24-05-2008, 23:40
Io reintrodurrei le denuncie anonime per questioni fiscali, tanto se uno è in regola non gli succede nulla, come è stato per noi.

Sì sì, intanto solo gli accertamenti sono già una condanna.
Proprio bello fare le denunce anonime eh, manco le palle di assumersi le responsabilità delle affermazioni che si fanno :rolleyes: