PDA

View Full Version : HELP! non mi si accende il PC =(

ACX
13-12-2001, 18:23
Sarei molto grato a chi riuscisse a darmi qualche parere/consiglio valido riguardo al problema che mi perseguita oramai da una settimana: quando accendo il pc s'illuminano tutti i vari LED del case e si avviano le ventole e... BASTA! :eek: Il PC si ferma lì, immobile, non fa BIIP, non si accende il monitor... nulla. Allora lo spengo tenendo premuto per 4secs il powerbutton, lo riaccendo e fa la stessa cosa. Una volta su 5 si accende normalmente. Ultimamente ho notato che se lascio l'alimentazione staccata x almeno 5-10 minuti, la riattacco ed accendo normalmente il PC, questo funziona e si avvia normalmente (bhu, come se ci fosse un condensatore da scaricare o qualcosa del genere).

Cosa può essere? :confused: Problemi di alimentatore? MoBo che sta andando al creatore tra i verdi pascoli della Silicon Valley? C'è da dire che nell'ultima settimana ho installato una scheda di rete ed ho rivestito l'interno del case di materiale fonoassorbente... avevo cercato di ricondurre la causa del fattaccio a queste "new entries", in particolare pensavo che questo spessore di spugna fonoassorbente fosse in qualche modo conduttore accumulatore di campo elettrostatico :confused: ma sono quasi sicuro che la prima volta che si è verificato questo problema (dopo 2 anni di glorioso funzionamento) è stato prima di metterci questo materiale.

Se c'è qlc che mi sa dire cos'è... ah se può servire la MoBo è una MSI 6167 SLOT A...

Grazie anticipatamente a chiunque voglia/riesca a darmi una mano ;)

v11
13-12-2001, 18:41
Originariamente inviato da ACX
[B]Sarei molto grato a chi riuscisse a darmi qualche parere/consiglio valido riguardo al problema che mi perseguita oramai da una settimana: quando accendo il pc s'illuminano tutti i vari LED del case e si avviano le ventole e... BASTA! :eek: Il PC si ferma lì, immobile, non fa BIIP, non si accende il monitor... nulla. Allora lo spengo tenendo premuto per 4secs il powerbutton, lo riaccendo e fa la stessa cosa. Una volta su 5 si accende normalmente. Ultimamente ho notato che se lascio l'alimentazione staccata x almeno 5-10 minuti, la riattacco ed accendo normalmente il PC, questo funziona e si avvia normalmente (bhu, come se ci fosse un condensatore da scaricare o qualcosa del genere).

Cosa può essere? :confused: Problemi di alimentatore? MoBo che sta andando al creatore tra i verdi pascoli della Silicon Valley? C'è da dire che nell'ultima settimana ho installato una scheda di rete ed ho rivestito l'interno del case di materiale fonoassorbente... avevo cercato di ricondurre la causa del fattaccio a queste "new entries", in particolare pensavo che questo spessore di spugna fonoassorbente fosse in qualche modo conduttore accumulatore di campo elettrostatico :confused: ma sono quasi sicuro che la prima volta che si è verificato questo problema (dopo 2 anni di glorioso funzionamento) è stato prima di metterci questo materiale.

Se c'è qlc che mi sa dire cos'è... ah se può servire la MoBo è una MSI 6167 SLOT A...

Grazie anticipatamente a chiunque voglia/riesca a darmi una mano ;)

NN sono certo di cosa sia ma intanto riporta il bios a defult.
ma prima ancora prova a disinstallare la sk d rete
nn so se ti sono stato utile

ciao

ACX
13-12-2001, 18:50
Ecco... grazie di avermelo ricordato... già provato anche a resettare il BIOS :(
Il problema purtroppo persiste...
grazie cmq

fabio80
13-12-2001, 18:54
cerca di alimentare il monitor in qualche modo per vedere se supera il post.. magari si blocca al test della ram perchè qualche modulo s'è disassato (hai dato qualche botta??)

se il pc si avvia l'ali è da escludere..... per ventole che girano intendi anche quelle connesse alla mobo vero??

ACX
13-12-2001, 19:16
Il PC si avvia ma praticamente solo nel modo sopra descritto (lasciando preventivamente staccata l'alimentazione per un po')

Ho provato anche a muovere un po' tutte le schede e pure i banchetti della ram

Le ventole si accendono tutte, anche quelle collegate alla MoBo

Il monitor è alimentato autonomamente (quando dicevo "non si accende" intendevo "resta in standby :) )

Bho temo proprio che sia la MoBo che se ne sta andando...

conti1968
13-12-2001, 20:01
Sinceramente mi è capitato qualcosa di simile ed ultimamente su due pc differenti.Non so' cosa sia..il pc parte ma il monitor rimane spento.Per vedere il monitor devo staccare il cavo di alimentazione del pc e spegnere il monitor(dal tasto on off)..Poi riaavvio il pc e riaccendo il monitor e si vede la schermata..Proprio non ho idea di che cosa sia..Vi è mai capitato???
Ciao

arklash
13-12-2001, 22:38
a me e successo con PII450 ...un banco di ram malfunzionante, spostato di slot si è ripreso ...mah?

ciao

LoSciamano
14-12-2001, 09:24
A me succedeva la solita cosa con il mio PC.Nessun segno vitale ...neanche il bios!Indovina un pò?
Ho comprato una mobo ed un processore nuovo ( ECS K7S5A e unn XP 1600+ ) ed ora non mi danno più l'anima a capire cosa potesse essere.
Con una spesa contenuta sono riuscito ad ottenere un' ottima workstation!Son contento di aver fatto questo upgrade generale.
Lavoro che è una meraviglia e le prestazioni sono ottime.
Fai te...dipende dalle tue disponibilità economiche.Se hai 500k da spendere puoi fare come me.
Altrimenti mi sa che devi trovarti una mobo nuova.
Ciauzz

Tecnico!!
14-12-2001, 13:11
A me è successa la stessa cosa con una msi sono imazzito,ho fatto una cosa nella mia c'èra un ponticello per risettare il bios via hardware,per farlo per l'ho dovuto lasciare ponticellato un pai d'ore e ho tolto pure la batteria e finalmente a funzionato(lascialo tutta la notte ponticellato e con la batteria tolta,(a me era succeso per l'aggiunta di una periferica ma non ricordo cosa) se cerchi nei miei post forse trovi qualche altro consiglio,mi sa che la sk era la stessa!!!!!!