View Full Version : Codice licenza xp

Darkman89
16-04-2008, 20:12
Salve ragazzi,
ho bisogno di un chiarimento veloce: se mi ritrovo con un pc assemblato che ha un cd di istallazione del SO(xp)e i driver vari, posso usare quel codice per istallare xp su un altro pc senza problemi di contraffazione? xk mi sembrava di aver sentito che acuistando xp a parte si potesse istallare su max 3 pc mentre nel mio caso non so:mc:

Grazie dell'attenzione

Khronos
16-04-2008, 21:54
quindi probabilmente hai in mano una OEM.
la OEM nasce, vive e muore con l'hardware su cui risiede e/o su cui stata attivata la prima volta.

Blackhearth
17-04-2008, 19:51
Scusate se interrompo la discussione,so ke non c'entra molto la mia domanda,ma volevo kiedere se una volta installato l'adobe reader in XP,dato ke mi kiede di accettare il contratto di licenza,nel caso puramente ipotetico in cui io avessi un sistema operativo con licenza non originale,riskierei di fare scoprire l'inghippo accettando il contratto di adobe reader?
Sareste gentilissimi se mi potreste rispondere con certezza..Grazie
PS:ho fatto la domanda qui,x il fatto ke era l'unico thread ke si avvicinava al problema ke mi sono posto per puro scopo informativo..
Grazie ancora..

minneapolis
17-04-2008, 20:19
nel caso puramente ipotetico in cui io avessi un sistema operativo con licenza non originale,riskierei di fare scoprire l'inghippo accettando il contratto di adobe reader?
No.

klub
17-04-2008, 22:50
Mi collego a questo thread

Ho una copia originale di windows xp home edition installata sul portatile; ho ora assemblato il pc fisso, per installare windows posso inserire il seriale originale che ho sul portatile?
Su quante macchine posso installarlo?

Khronos
17-04-2008, 23:08
la copia che avevi sul portatile ti stata venduta preinstallata e hai in mano solo i "dischi di ripristino" del portatile? se si, legata al portatile.

klub
17-04-2008, 23:14
la copia che avevi sul portatile ti stata venduta preinstallata e hai in mano solo i "dischi di ripristino" del portatile? se si, legata al portatile.

ma in qualsiasi caso per coloro i quali hanno una versione "vecchia" come la mia di windows e, si ritrovano in casa pi di un pc, la microsoft non propone agevolazioni per una nuova licenza?

Alla fine il software ce l'ho, la microsoft dovrebbe vendere solo un codice.

Non so, qualche agevolazione per es. a studenti universitari o cose del genere.

Basterebbe vendere max. una licenza suppletiva per un 20 euro che vincerebbe sicuro la pirateria.

P.S. che prezzo fa una seconda licenza windows xp home?

Grazie

klub
17-04-2008, 23:15

Avendo pagato la licenza di windows col portatile, dai dischi di ripristino mi sono creato la mia copia di windows originale.

Khronos
18-04-2008, 00:24
il codice OEM comprato con il portatile molto probabilmente legato alla ditta fornitrice del portatile. in pi, essendo OEM, al server M$ stato registrato con una specie di "hash" dell'hardware codificato del tuo portatile. il codice legato ad esso. il cd puoi usarlo per installare Xp home OEM su qualsiasi pc tu lo voglia fare, ma non potrai attivarlo con il codice appiccicato sul portatile.
ciao