View Full Version : Router Tele2 + Router/Access point wireless

hokutoD
10-04-2008, 18:57
Salve a tutti ragazzi,

sto cercando di affiancare a questo router di tele 2

http://www.tele2.it/tuttocompreso/offerte/router.html

questo wireless access point della hamlet

http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=a9d4a97d0b0741a18bc427d34915d820&ProductId=3395

ma si sono presentati diversi problemi.

Facendo fare tutto ai DCHP non funziona nulla, non si riesce nemmeno ad accedere all'access point. L'indirizzzo ip di default lo stesso per i 2 (192.168.1.254), settando manualmente l'ip dell'access point si riesce invece a quest'ultimo ma non ad internet.

Immagino che vada configurato tutto a mano, e volevo chiedervi qualche consiglio su come muovermi.

Grazie in anticipo! :)

Alfonso78
10-04-2008, 21:37
quell'accrocchio hamlet un router wireless senza modem adsl integrato...

quindi occhio ai collegamenti...:mbe:

quindi...come hai collegato i due dispositivi...???

hokutoD
11-04-2008, 11:39
quell'accrocchio hamlet un router wireless senza modem adsl integrato...

Che quello che ci serve se non erro, visto che con tele2 sono obbligato ad usare il routerino VOIP che senza wireless e ha solo 2 uscite ethernet

quindi occhio ai collegamenti...:mbe:

quindi...come hai collegato i due dispositivi...???

Ho collegato la porta WAN dell'hamlet ad una delle 2 uscite ethernet del router tele2.

Ho quindi connesso un pc all'hamlet (sia via cavo che via wireless, non fa differenza), e nulla funziona.

Connettendo il pc direttamente al router di tele2 tutto ok invece...

Grazie e ciao! :)

P.S. : mitica Moto Guzzi!

fastmenu
11-04-2008, 12:12
sto tentando di fare la stessa cosa anchio,ma usando un us-robotics come ap wireless,ho dedicato poco tempo,ma mi dicono che per usare l ap devo dare alle macchine della rete l ip gateway del router nel mio caso 192.168.1.254 e non l ip gateway del ap(192.168.1.1) pu essere?non ho ancora avuto tempo di provare...

Alfonso78
11-04-2008, 15:06
dovete collegare il dispositivo di tele2 allo switch lan del secondo router in modo che funzioni da access point e non da router wan...

hokutoD
11-04-2008, 18:12
ma dobbiamo settare l'indirizzo ip in qualche modo?

non crea problemi il fatto che di default tutti e 2 i dispositivi vogliano l'indirizzo 192.168.1.254 ?

Alfonso78
13-04-2008, 00:59
P.S. : mitica Moto Guzzi!

;)

ma dobbiamo settare l'indirizzo ip in qualche modo?

non crea problemi il fatto che di default tutti e 2 i dispositivi vogliano l'indirizzo 192.168.1.254 ?

mettili su stessa classatura ma con finale diverso...

esempio uno .1 e l'altro .2

poi disattiva nell'ultimo il dhcp...

fastmenu
13-04-2008, 16:12
dovete collegare il dispositivo di tele2 allo switch lan del secondo router in modo che funzioni da access point e non da router wan...

ok,quindi la conessione non la darebbe piu il router tele2 ma l altro?cosi non si perde il voip?

presa telefonica>router wifi(settato con connessione?)>router tele2(come bridge?) corretto?
i pc in lan li colleghiamo al primo router o al secondo?.....in settimana provo...
edit: come gateway diamo il primo o secondo?grazie;)

Alfonso78
14-04-2008, 00:18
assolutamente no...

il router di tele2 deve obbligatoriamente fare da router per non perdere il voip...

esso va collegato allo switch lan del secondo router che far da switch/access point...

fastmenu
14-04-2008, 00:52
assolutamente no...

il router di tele2 deve obbligatoriamente fare da router per non perdere il voip...

esso va collegato allo switch lan del secondo router che far da switch/access point...

mi pareva infatti,comunque cosi ho fatto in breve tempo,ma non sono riuscito ne ha stabilire lan,wlan e navigazione...devo fare quelle prove di ip che dicevo sopra...

hokutoD
14-04-2008, 09:47
ricapitolando:

1. disabilito il dchp nel routerino che useremo come access point, e gli assegno manualmente l'indirizzo 192.168.1.1

2. collego una delle uscite ethernet del router voip tele2 al nostro access point, non usando la porta wan ma una delle 4 uscite

3. connetto il pc alla rete wifi, assegnando manualmente l'indirizzo anche qua

Giusto?

hokutoD
14-04-2008, 17:53
nessuna opinione? :(

mi era anche venuto in mente questo:

in alternativa, usando la porta wan del routerino e settando tutto in questo modo

http://img393.imageshack.us/img393/8413/immagineis1.jpg

mettendo chiaramente i dns di tele2, non dovrebbe funzionare?

fastmenu
14-04-2008, 17:58
nessuna opinione? :(

mi era anche venuto in mente questo:

in alternativa, usando la porta wan del routerino e settando tutto in questo modo

http://img393.imageshack.us/img393/8413/immagineis1.jpg

mettendo chiaramente i dns di tele2, non dovrebbe funzionare?

da ci che ho capito si,ho spiegato al mio babbo come fare e oggi ci ha provato lui,domani vado a vedere e provare,lui comunque a forza di smanettare li ha fatti funzionare,poi li ha spenti e non ha funzionato piu nulla...:confused:

hokutoD
16-04-2008, 12:57
da ci che ho capito si,ho spiegato al mio babbo come fare e oggi ci ha provato lui,domani vado a vedere e provare,lui comunque a forza di smanettare li ha fatti funzionare,poi li ha spenti e non ha funzionato piu nulla...:confused:

il problema in questo caso sulla classe credo....
Usando la porta WAN dovremmo dare al secondo router 192.168.2.1, se quello di tele 2 su 192.168.1.254.

Per quanto riguarda la soluzione uno invece, usare cio una porta LAN, disabilitando il dhcp dobbiamo settare tutto a mano o ci pensa il dchp del router di tele2?

Non c' nessun altro che ha qualche consiglio per noi? Non ho ancora capito quale sia la soluzione migliore.... :cry:

Assenzio70
17-04-2008, 15:02
chiamiamo il router tele2 r2, ed un router wireless senza modem adsl ma con porta WAN ethernet r1. collego r1 ad r2 collegando la wan di r1 ad una qualsiasi porta ethernet di r2. in questo modo r2 assegna ad r1 un ip ad es: 192.168.1.64. quindi da ora in poi non uso pi r2 per collegarvi pc via cavo o via wireless ma uso esclusivamente r1. usiamo il dhcp e tutto dovrebbe andare alla grande.

Alfonso78
17-04-2008, 23:30
credo sia venuta l'ora di leggere il thread ufficiale per i collegamenti tra due router...:rolleyes:

hokutoD
19-04-2008, 17:59
chiamiamo il router tele2 r2, ed un router wireless senza modem adsl ma con porta WAN ethernet r1. collego r1 ad r2 collegando la wan di r1 ad una qualsiasi porta ethernet di r2. in questo modo r2 assegna ad r1 un ip ad es: 192.168.1.64. quindi da ora in poi non uso pi r2 per collegarvi pc via cavo o via wireless ma uso esclusivamente r1. usiamo il dhcp e tutto dovrebbe andare alla grande.

come ho scritto sopra non funziona.

credo sia venuta l'ora di leggere il thread ufficiale per i collegamenti tra due router...:rolleyes:

se intendi questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

non mi serve a nulla. Non posso settare il router di tele2 in quel modo, o almeno credo...

Alfonso78
19-04-2008, 18:49
allora usi il secondo router come access point/switch...

devi collegare il primo router allo switch del secondo...

qui devi disattivare il dhcp...

ovviamente entrambi devono avere classature compatibili...

Assenzio70
19-04-2008, 20:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1724358

hokutoD
24-04-2008, 10:10

se pu essere utile a qualcuno:

con la configurazione suggerita da Alfonso78 tutto ok.

ho settato l'indirizzo ip del routerino, a 192.168.1.3, disabilitato il dhcp e ho connesso una delle uscite ad una porta ethernet.

Risultato: quando connetto un dispositivo alla rete wifi, il dhcp del router tele2 gli assegna un ip (era questo che mi mancava ;) ) e tutto funziona

Alfonso78
25-04-2008, 23:49

:gluglu:

Wales
11-11-2008, 00:35

se pu essere utile a qualcuno:

ho settato l'indirizzo ip del routerino, a 192.168.1.3, disabilitato il dhcp e ho connesso una delle uscite ad una porta ethernet.

Risultato: quando connetto un dispositivo alla rete wifi, il dhcp del router tele2 gli assegna un ip (era questo che mi mancava ;) ) e tutto funziona

Ciao a tutti! Ecco il thread che mi serve... La situazione un po' delicata... Direi DRAMMATICA! :eek: Solo voi potete aiutarmi! :)
Allora: un'amica ha questo famigerato abbonamento con Tele2 con il suo routerino NON wireless e, naturalmente, vorrebbe poter usare il portatile in wireless...
Lei non ne capisce assolutamente niente ed io poco pi di lei... :doh: :D Ma la cosa ANCOR pi brutta che glielo devo spiegare per telefono!!! :doh:

Chiedo un "favorone" a chi di voi pu perdere 10 minuti per postare una "mini-guida per incapaci", a cominciare dal tipo (marca e modello) di AccessPoint che opportuno acquistare... Per poi procedere alla configurazione di rete...
L'ideale (ma mi rendo conto sia tantissimo) sarebbe anche qualche screenshot a corredo... :D

Una cosa tipo:
1 - Collegare l'Access Point al router tramite... (Immagino un cavo di rete? :muro: )
2 - Collegare il portatile tramite... (un altro cavo di rete? :D )
3 - Configurare il tutto tramite portatile?
4 - Aprire "connessioni di rete" ed impostare...
5 - Infine configurare la rete wireless...
6 - ...
7 - ...

Purtroppo io non conosco n il suo portatile (un Toshiba, mi pare...), n tantomeno il routerino Tele2, senza contare che ha installato Vista che io non ho mai provato (ma spero che le impostazioni di rete siano almeno simili a WinXP)...

Insomma; 'na passeggiata! :sofico:

Grazie infinite!!! Non ho fretta alcuna, prendetevi tutto il tempo necessario!

:)

danidj
05-01-2011, 12:17
riesumo questa discussione per un problemino simile.

la mia raga ha un tele2 questo: http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:TXmerpe-odHkuM:http://img65.imageshack.us/img65/8962/routerml8.jpg&t=1
e vorrebbe collegare un ap d-link 2000ap+ per la connessione in wireless.

io vorrei settargli l'ap ma non so i parametri e gli ip del router tele2.

come posso fare?