PDA

View Full Version : [XP PRO] Servizi di terze parti di Windows ritardano l'avvio al boot

tesladj
06-04-2008, 10:46
Salve.

Da un po' di tempo ho un problemino. Cerco di spiegarlo chiaramente e cronologicamente.

Una settimana e mezzo fa avevo deciso di formattare (PC troppo lento) così mi preparo con nLite il mio XP PRO con SP2 e tante belle cose (hotfix vari + IE7 + WMP11, ndr). Un paio di giorni prima della formattazione noto una cosa: il mio antivirus (BitDefender 10) non carica subito all'avvio. Apro il task manager e vedo che i processi sono in memoria. Aspetto, e dopo circa 2 minuti appare l'icona vicino l'orologio, e il programma funziona normalmente. Sono rimasto sorpreso, ma pensavo fosse colpa della lentezza del PC.

Formatto. E tutto va bene.

Installo l'antivirus (sempre BitDefender 10). Riavvio: non parte subito, ma sempre dopo i 2 minuti (secondo più, secondo meno), ma i processi sono in memoria. Penso sia colpa dell'AV: lo cambio, e metto Kaspersky. Stesso problema.
Installo PeerGuardian, lo metto in esecuzione automatica, e anche lui ha lo stesso problema. Nota: lui e Kas partono insieme dopo i 2 minuti fatidici. Altra nota: il programma di gestione della scheda audio parte normalmente all'avvio (e con lui anche la gestione del volume audio) senza ritardi. Pensavo fosse qualcosa legato alla rete, o alla gestione della rete di XP, ma - in quei 2 minuti prima della comparsa delle icone vicino all'orologio - se apro Firefox navigo normalmente. Mi viene un'idea: stacco il router, in modo tale da non far arrivare connessione all'XP. Riavvio: i due "computerini" con la X rossa che mi segnalano l'assenza di rete mi compaiono sempre dopo 2 minuti assieme a Kas e PG! Penso che sia colpa di qualche servizio di rete disabilitato: dopo varie prove, mi accorgo che non cambia nulla...

Che faccio, quindi? Vedo cosa c'è nello startup (magari è qualcosa che, non riuscendo a caricarsi, blocca l'AV, PG e i computerini): il programma per la scheda audio, il pannello di controllo nVidia e Kas. Allora tolgo i programmi nVidia: nulla.
Ho provato anche a far partire il PC in modalità provvisoria: nessun cambiamento.
Ho fatto partire il PC normalmente con i driver nVidia disinstallati (e relativo pannello di controllo): nulla. Allora non sono i driver nVidia (penso io).
Nota: quando ho disinstallato i driver nVidia e ho riavviato, la finestra di "Installazione Nuovo Hardware" mi è comparsa sempre dopo i 2 minuti, insieme agli altri!! :eek:

Allora c'è qualcosa che non va! E' qualcosa di Windows!

Faccio, allora, un altro controllo: dopo aver reinstallato i driver nVidia, riavvio il PC e apro la finestra dei servizi di XP (da services.msc, ndr) e noto che il servizio di Kaspersky e quello della nVidia (che sono impostati in Automatico) non sono partiti! Ma, dopo i 2 fatidici minuti, partono! :mbe:

Domanda finale: che cos'ho??? :help:

_Diablos_
06-04-2008, 22:11
perchè non fai un'installazione normale e vedi cosa fa?

tesladj
06-04-2008, 22:45
Di Windows? Non credo risolva, perchè lo faceva anche prima della formattazione, e avevo un XP SP1 non modificato.

Altra notizia: poco fa, all'accensione, durante i 2 fatidici minuti, ho provato ad aprire Paint per incollare uno screenshot e... non mi si è aperto! Cioè, il processo era aperto, ma il programma s'è aperto quando poi si sono aperti AV, PG e compagnia bella...

:help:

tesladj
09-04-2008, 17:50
UP. :help:

Nel caso non fossero i servizi, cosa potrebbe essere?

tesladj
10-04-2008, 19:28
Ho risolto.

Ho guardato il Registro Eventi di Sistema (da Start > Esegui > eventvwr) e ad ogni avvio mi ripeteva "Il servizio WebClient ha riportato lo stato non valido corrente 87.". Ho cercato, e ho trovato che disattivandolo dai servizi si risolveva, e così è stato.

Ho pure notato che lo stato del servizio non era Avviato, nè non avviato, bensì A partire, quindi penso che avesse problemi ad avviarsi.

Finora non noto malfunzionamenti di componenti di Windows nè di terze parti.

Per chi avesse questo problema, può risolvere così. ;)