PDA

View Full Version : Rifare impianto telefonico: posso?


Live85
13-03-2008, 10:00
Salve a tutti :)
Sono un ex cliente telecom, migrato completamente a tiscali da un annetto ormai.
Ieri sono riuscito a farmi impostare un nuovo profilo (16mb/1mb) ma ho qualche problema di stabilità a causa dei valori di snr troppo bassi. In questo momento ad esempio ho 12db in upstream e 8 in downstream, che comunque sono sufficienti.
Purtroppo però ieri notte sono diminuiti a 12db - 4db, veramente troppo bassi... con conseguenti perdite di connessione.
Ho quindi controllato la struttura dell'impianto telefonico di casa, che è così composto (procedo dall'alto)
2° piano: tripolare con cavo che passa all'esterno dell'abitazione, scende e si collega in parallelo alla tripolare del primo piano (non più utilizzata).
Dopodichè finisce il suo viaggio entrando in una specie di prolunga dei cavi telecom. Purtroppo non riesco a vedere bene l'allaccio, ma nello stesso punto esce il cavo telefonico dei vicini. Non c'è nessuna scatoletta, solo il cavo principale.
Il cavo dal secondo al primo piano sembra in buone condizioni, quello che va dal primo all'allaccio (vecchio di oltre vent'anni) invece no: sembra completamente marcio.
Stavo quindi pensando di stendere un nuovo cavo che vada direttamente dal 2° piano all'allaccio: non sarebbe lungo più di 10mt, e sicuramente migliorerei la situazione.
La mia domanda è: posso andare a togliere e riallacciare da solo il mio cavo telefonico? o devo chiedere qualche autorizzazione? :|
In caso sia possibile, come può essere collegato il mio cavo? non essendoci scatolette o simili non mi viene in mente. Potrebbe per caso andare oltre il punto in cui sparisce?
Grazie in anticipo :)
L.

naco
14-03-2008, 13:51
Ciao, credo che il cavo tu lo possa staccare e riattaccare da solo (mamma telecom adesso ti porta il filo fino al perimetro abitato, l'impianto te lo fai tu, quindi teoricamente lo potresti modificare tu da solo). Ah inoltre se non c'è scatoletta (la chiostrina) non devi aprire nessun apparato telecozz. Comunque ti consiglio di fare una telefonatina al 187, magari inserendo il numero di qualcuno non in ull (qualcuno che paga il canone telecom) così puoi parlare con i tecnici. Per il collegamento non ne ho idea, quando un pandaman (tecnico telecom per intenderci:) ) venne a farmi una giuntura tra i fili del condominio quello che entrava dentro casa usò dei cosetti trasparenti, qualcosa credo che si schiaccia con delle pinze sul filo. Purtropppo non gli ho chiesto come si chiamano :doh:

alpiliguri
14-03-2008, 15:55
La regola generale è che tutto l'impianto esterno fino alla prima presa in casa è di proprietà Telecom Italia e non lo puoi modificare.
Sia che ci sia un distributore sulla facciata, sia una armadietto interno.

Se il cavetto esterno è rovinato puoi farlo presente e chiedere la sostituzione, ma ovviamente tu non puoi chiedere a telecom perchè non sei loro cliente ma devi passare da Tiscali, che in virtù del contratto che ha può chiedere un intervento di telecom.

I connettori si chiamano Scotchlock, ma se usi un normalissimo morsetto (mammuth) per cavi elettrici è lo stesso, prendi la misura più piccola che trovi.
Puoi anche saldarli, se sei pratico, è la migliore connessione.

Ciao, alpiliguri.