View Full Version : Ventole da 12x12 220V per il mobile del pc

Freed
01-03-2008, 19:22
Salve!

Mi sono costruito un mobiletto per il PC, amplificatore, stampante, console etc, avendolo chiuso con delle antine per evitare polvere lo ho già predisposto all'installazione di almeno 3 ventole da 12 in estrazione sul retro.

Inizialmente pensavo di usare normali ventole da case con un trasformatore universale in modo da avere alimentazione a 12V continua. In questo modo penso potrei anche regolare la rotazione diminuendo il voltaggio sul trasformatore.

Googlando un pochino ho però visto che ci sono anche ventole da 220V

Voi come fareste?
Ci sono soluzioni migliori?

Grazie!

alecomputer
02-03-2008, 21:43
Portare la tensione di 220 V all' interno del pc e sempre pericoloso e da evitare .

La tensione di 12 V la prendi senza problemi dall' alimentatore del pc .

Poi di regolatori per ventole ne trovi quanti ne vuoi gia pronti da pannello da collegare al pc .

In alternativa esistono ventole termoregolate che aumentano di velocita se aumenta la temperatura .

Freed
02-03-2008, 23:59
Ti ringrazio per la risposta..ma hai letto la mia richiesta e il titolo della discussione? :)

Si tratta di ventole da installare su di un mobile, che saranno ok vicino al PC e al resto, ma cmq separate da quasi 2cm di legno...

Forse mi sono spiegato male nella richiesta, ma il titolo era chiaro :p

alecomputer
03-03-2008, 18:17
Si forse ho letto male il titolo , comunque la soluzione migliore e quella di utilizzare ventole da 12 V .
l' alimentazione in ogni caso la puoi prelevare dal pc , basta che porti un cavo di alimentazione dall' interno del pc , verso le ventole , in questo caso puoi utilizzare i regolatori di velocita fatti apposta per il pc .

Freed
03-03-2008, 19:53
Si forse ho letto male il titolo , comunque la soluzione migliore e quella di utilizzare ventole da 12 V .
l' alimentazione in ogni caso la puoi prelevare dal pc , basta che porti un cavo di alimentazione dall' interno del pc , verso le ventole , in questo caso puoi utilizzare i regolatori di velocita fatti apposta per il pc .

In questo caso però dovrei mettere un rheobus (non ho più molex a liberi per le ventole) e sul case non ho bay liberi, essendo un HTPC ha solo un posto da 5.2 ed è occupato dal DVD.

Sarebbe stata la cosa più semplice, ma per questi motivi ero orientato verso altre soluzioni