PDA

View Full Version : Linux xandros e Windows xp


84.stefano
15-02-2008, 14:33
Ciao...

Posseggo un PC con 2 hard disk da 160 gb. Nel primo ho installato linux xandros mentre il secondo l'ho appena comprato con l'idea di metterci su windows xp...
Leggendo altri post ho trovato gente che faceva il dual boot sullo stesso hard disk ma io vorrei metterli su due hdd separati.
Veniva detto comunque di installare prima xp e non se valga la stessa cosa anche per 2 hdd separati... ma cmq vorrei evitare di cancellare linux per poi rimetterlo... qlc sa come fare??

Un'altra cosa... una volta installati i due sistemi operativi ci sarą tipo una schermata che mi chiede cosa voglio avviare o necessito di qlc programma speciale per scegliere da dove fare il boot??

Khronos
15-02-2008, 20:15
non c'č alcuna differenza tra un dual boot di due dischi o due partizioni. i due dischi devono essere collegati entrambi al pc durante l'installazione dei 2 sistemi operativi.
qualsiasi distro linux che si rispetti dovrebbe avere a corredo il proprio bootloader (che si sostituirą all'avvio di xp) che potrą essere LILO o GRUB, che riconoscerą il sistema windows e lo includerą tra le scelte.