PDA

View Full Version : durante installazione WIN XP messaggio "nessun disco in questa unità"


SOD2005
12-02-2008, 01:51
Salve!
ieri ho formattato per la prima volta il mio fisso, dopo 16 mesi di intenso lavoro;
formatto con Partition Magic, riavvio, inizio l'installazione... ma al momento in cui devo selezionare l'unità dove installare XP ecco cosa appare:
DISCO SCONOSCIUTO
<nessun disco in questà unità>
scritto per 4 volte (come le partizioni del mio PC)

il mio sistema è:
Pentium E6300
2gb RAM
1 HD Mator da 250 GB (suddiviso in 3 partizioni)
1 HD Hitachi da 500 gd in un unica partizione
entrambi SATA

se clicco sul tasto -freccetta su- mi appare una "schermata blu";
in allegato 2 immagini di quello che mi spunta

333300
12-02-2008, 05:54
all'inizio dell'installazione windows ti chiede i driver sata, devi inserirli in un floppy e farglieli caricare: ergo devi avere sia i driver del tuo specifico controller sata della scheda madre sia il lettore floppy!

Khronos
12-02-2008, 10:01
oppure integri i driver con nlite in una iso di xp creata con il tuo cd...

SOD2005
12-02-2008, 10:30
all'inizio dell'installazione windows ti chiede i driver sata, devi inserirli in un floppy e farglieli caricare: ergo devi avere sia i driver del tuo specifico controller sata della scheda madre sia il lettore floppy!

l'ho fatto ma non va, ti dico come ho proceduto, magari ho sbagliato qualcosa;
ho preso un floppy "mf 2HD" l'ho formattato (in FAT, non si può fare diversamente), e seguendo le istruzioni contenute nel CD che recitavano:

Run Install.exe to install 32/64 bit driver for windows 2000/xp/2003
No Win98/me driver

Jx32.exe - install 32 bit driver for windows 2000/XP/2003
Jx64.exe - install 64 bit driver for windows XP/2003

If you want to build pre-install disk for windows,
copy directory "X32" and "X64" and file "JMicron", "txtsetup.oem" to floppy disk.

ho copiato nel CD le cartelle X32 e X64, i file jmicron e txtsetup.oem; ho riavviato il PC, quando ha iniziato la copia dei file per installare XP, ho premuto F6, ad un certo punto mi è apparsa la scritta dove mi si chiede di selezionare i driver SCSI, io ho scelto 32bit, li ha caricati.... ma non è cambiato nulla:(

in allegato la "foto" del contenuto del floppy

SOD2005
12-02-2008, 10:38
oppure integri i driver con nlite in una iso di xp creata con il tuo cd...

adesso provo anche questa soluzione... anche se non ho mai usato queso software, speriamo bene!:sperem: :sperem: :sperem:

SOD2005
12-02-2008, 14:06
ho rispolto installando il mio XP originale, quella che tentavo di installare era una MOD allegerita che mia ha estratto un amico dal mio CD .
ma il babbeo :D avrà dimenticato di lasciare almeno i driver del SATA;
...ho visto la guida a Nlite su questo forum, quando avrò tempo (chissà quando) proverò io a farmi una MOD per come si deve!;)