PDA

View Full Version : il Sistema operativo non si avvia più


smok
10-02-2008, 15:43
ciao a tutti!
Apro questo topic in questa sezione anche se il problema mi si è presentato stamattina su WinXP e Linux contemporaneamente (ma con modalità diverse ovviamente).
dopo aver terminato la mia sessione con Ubuntu ieri sera, stamattina vado ad avviare linux e non mi partiva più la grafica (ossia scompariva la barra di avanzamento con il logo di kubuntu lasciando posto al terminale).
Dopo aver ottenuto lo stesso problema + volte provo ad avviare windows ed anche qui ho un errore: la schermata nera con il logo di windows xp e la barra che fa avanti e indietro non scompare mai (e quindi il SO non si avvia). in modalità provvisoria invece dopo alcuni istanti in cui scrive cose del tipo "sto cercando questo e questo" appare lo schermo nero e così resta.
Dopo una lunga pausa pranzo, ubuntu si è magicamente avviato in modalità grafica mentre XP non vuole saperne..

Quello che volevo chiedervi è: secondo voi da cosa può dipendere il problema? Come potrei fare una diagnostica per cercare d'indagare le ragioni di questo problema (e magari risolverlo in maniera meno drastica di un format)?

grazie 1000 per ogni aiuto o suggerimento! A presto!

Khronos
10-02-2008, 17:24
fai una diagnostica, appunto, con il tool disponibile nel sito del produttore del tuo harddisk, per vederne il suo stato.
fai un test con memtest86+, ce l'hai già nel cd autoavviabile di k/ubuntu, se non sai come "usare" memtest leggiti la bella guida di tutmosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)(se pensi di saperlo usare bene leggila comunque :P)

smok
11-02-2008, 09:12
fatti entrambi (tool seagate + memtest) senza errori.
mi sa che si e´incasinato il mbr.. esistono altre soluzioni diverse dalla formattazione? grazie!

tutmosi3
11-02-2008, 15:46
fatti entrambi (tool seagate + memtest) senza errori.
mi sa che si e´incasinato il mbr.. esistono altre soluzioni diverse dalla formattazione? grazie!

Il MBR non si incasina da solo in genere.
Hai fatto qualche operazione?

Ciao

smok
11-02-2008, 16:00
no non ho fatto nulla di strano..
poi ripensandoci non so se possa essere il MBR visto che il SO inizia a caricarsi fino a un certo punto. Linux una volta si avvia con il server grafico e 10 in modalita testuale... Sto impazzendo (e cominciando a fare i backup per il format):stordita:

se vi viene in mente qualcosa (magari) saro felice di sperimentare.. :)
grazie ciao

smok
11-02-2008, 18:04
Sempre io... :(
:help: :help: :help:
La situazione mi pare piu grave del previsto purtroppo!
infatti, oltre al fatto che solo una volta su 10 (o piu) ubuntu riesce a partire in modalita grafica, ora ho notato che anche la versione live del CD di installazione ha problemi ad avviarsi! In questo caso su 5 tentativi 2 sono andati a buon fine (ossia e partito ubuntu live senza che io dovessi fare nulla) e gli altri 3 mi hanno mostrato un messaggio di errore che mi avvertiva che il sistema sarebbe partito in modalita' grafica ridotta a cui e' sempre seguita una scherata nera senza ulteriori cenni di vita.

A questo punto, considerando anche il fatto che i problemi sono iniziati contemporanteamente su 2 S.O. diversi, temo proprio di avere qualche problema HW.. ho rifatto il memtest ancora con 0 errori

Esistono tool di diagnostica simili a seatools per le schede madri e la sc. grafica? il mio notebook e' un asus Z53Jc con sc grafica geforce go 7300 e mother board suppongo asus..

G R A Z I E!

Khronos
11-02-2008, 19:47
li conosco solo per windows... e non sono di diagnostica, sono i 3dmark, i burning test per eccellenza. ma se li fai partire e l'hardware è fallato, l'unica cosa che fanno è quella di fondertelo.
l'unica cosa che posso dirti è che io, per le evenienze di questo tipo, ho una scheda video di fascia estremamente bassa che mi tengo stretto (la ati 9200). mi è sempre venuta incontro quando ho avuto problemi di surriscaldamento e sputtanamento delle 2 "nuove" che avevo preso in sequenza.

smok
11-02-2008, 19:53
li conosco solo per windows... e non sono di diagnostica, sono i 3dmark, i burning test per eccellenza. ma se li fai partire e l'hardware è fallato, l'unica cosa che fanno è quella di fondertelo.
l'unica cosa che posso dirti è che io, per le evenienze di questo tipo, ho una scheda video di fascia estremamente bassa che mi tengo stretto (la ati 9200). mi è sempre venuta incontro quando ho avuto problemi di surriscaldamento e sputtanamento delle 2 "nuove" che avevo preso in sequenza.

lo so pero su un portatile in garanzia non sostituirei mai una scheda grafica da solo!:D