PDA

View Full Version : [HELP] Versioni win


TopoGigio71
06-02-2008, 17:57
In saluto e una richeista di aiuto.

Cessando l ostorico utilizzo del portatile, ho praticamente esaurito assemblaggio pc e manca S.O., da prendere.

Vorrei continuare ad utilizzare XP e cercavo versione OEM.

Trovando la system builder (utilizzabile dal privato equiparato all'assemblatore) a realtivamente poco, mi chieevo le differenze dalla versione OEM classica.
Nello specifico:

WINDOWS XP HOME EDITION OEM SP2B ITA CONFEZIONE SINGOLA (E 69,00 + spese)

o

MICROSOFT - OEM WIN XP HOME SP2B 1PK IT IT (la system builder a E 85,20 spedito).

Sapete se all'atto pratico avrei differenze? Onestamente nelle solite descrizioni non ne trovavo....

Ogni aiuto sarà largamente apprezzato, grazie mille anticipatamente

gugoXX
06-02-2008, 18:20
Non posso aiutarti sulle differenze tra i due, perche' mi sembrano uguali.

Posso pero' dirti che la versione OEM e' la versione che viene allegata all'acquisto di un PC marchiato da un "Assemblatore partner OEM".
Non tutti gli assemblatori sono "Assemblatore partner OEM", men che meno i privati che si definiscono tali. Non posso io, anche se ho la partita iva, assemblare un computer, montarci una versione OEM (Ma chi me la vende poi?) dichiarando di essere un assemblatore e sperare di essere in regola.

Se utilizzi una versione OEM su una macchina che non era stata venduta con quel sistema operativo OEM commetti un illecito.
Chi vende versioni OEM del sistema operativo, senza allegarle ad una macchina, commette un illecito ancora peggiore.
So per certo che se la Microsoft Italia trova rivenditori che vendono la versione OEM (o anche solo l'etichetta), senza vendere la macchina allegata, procede immediatamente con causa.
ES: CHL vende la versione OEM, ma solo allegata ad una macchina.

Ti dico questo perche' mi sembra di aver capito che vorresti restare nella legalita', ma a fronte di controlli avresti problemi comunque.

TopoGigio71
06-02-2008, 22:44
Ah ecco.

La descrizione su noto shop( non quello da te citato) su versione particolare consta in:


Il software OEM System Builder è destinato alla preinstallazione in nuovi PC da parte degli OEM System Builder. All'esterno del pacchetto è riportata la dicitura “SOLO per la distribuzione ai produttori di PC e server e agli assemblatori”. Se un utente finale apre il pacchetto, è vincolato dai termini del contratto "Break the Seal" che richiede di preinstallare il prodotto utilizzando l'OPK, supportare il prodotto e altri requisiti non appropriati per chi non dispone delle competenze e delle conoscenze tecniche di un System Builder. Fa eccezione la situazione in cui l'utente finale assembla effettivamente il proprio PC, nel qual caso l'utente finale viene considerato un System Builder, in base alla definizione riportata nel contratto di licenza OEM System Builder, che dice: "Per System Builder si intende un produttore di attrezzature originali, un assemblatore, un riassemblatore o un installatore di prodotti software per computer".

Era detta descrizione che mi aveva portato alla considerazione da me esposta.

Se castronata magari evito, anche se sul trovaprezz vedo che la maggior parte dei sistemi operativi win (quantomeno a prezzi abborrdabili) appaiono OEM...tendenza deprecabile?

p.s. e poi non vi tedio+: melgio home o pro? Esigenze games/office/internet?

Grazie, ciao.

gugoXX
07-02-2008, 00:43
Fa eccezione la situazione in cui l'utente finale assembla effettivamente il proprio PC, nel qual caso l'utente finale viene considerato un System Builder, in base alla definizione riportata nel contratto di licenza OEM System Builder, che dice: "Per System Builder si intende un produttore di attrezzature originali, un assemblatore, un riassemblatore o un installatore di prodotti software per computer".

Non so dove sia stata presa questa informazione dal negozio da te trovato.

Magari mi sbaglio, ma io sul sito Microsoft ho trovato questo:

Varie forme di contraffazione
Il software contraffatto può provenire da diverse fonti. Quando si acquista un software o un computer con software preinstallato è essenziale rivolgersi ad un rivenditore di fiducia. Ecco alcuni esempi:

Software non correttamente licenziato
CD originali ma non destinati alla vendita al dettaglio e venduti in abbinamento a COA ed EULA provenienti da fonti non autorizzate. In alcuni casi tutti i componenti sono autentici ma originariamente non prodotti per essere venduti assieme, il che rende l'intero prodotto contraffatto. Cosa verificare: - sul CD, non devono essere presenti scritte quali "Vietata la vendita" o "Not for resale". - sull'etichetta COA, la presenza del nome del produttore del PC acquistato, oppure, se si tratta di software non preinstallato, verificare che non sia presente l'acronimo OEM. Il sito How to Tell può essere utile per verificare se il software acquistato dispone di tutti i componenti corretti.

...
Seguono altri esempi


http://www.microsoft.com/resources/howtotell/content.aspx?displaylang=it&pg=counterfeit

Mi sembra abbastanza chiaro:
oppure, se si tratta di software non preinstallato, verificare che non sia presente l'acronimo OEM


Per quanto riguarda le versioni, Il pro ha qualcosa di software in piu', ma che ti serve solo se hai esigenze particolari.
La principale per me e' che c'e' IIS dentro, che uso per motivi professionali.
In piu' se non sbaglio la home e' limitata ad un solo processore. Non so come si comporta a fronte di un dual/quad core.
Ulteriori dettagli qui
http://www.dotnethell.it/tips/DifferenzeXPHomePro.aspx

TopoGigio71
07-02-2008, 05:57
Grazie mille (il dubbio di far sciocchezze è sempre presente).
Procederò su strada chiara e definita (problemi vade retro).

riciao e grazie.