View Full Version : disco di ripristino e backup..

alesd2001
08-01-2008, 18:44
salve a tutti ho appena acquistato un portatile acer aspire 5920-602g25mn.
è spettacolare apparte la mancanza del bluetooth..cavolo..
cmq siccome non ci capisco molto di informatica vi chiedo cosa devo fare per creare un dvd che mi permetta di formattare il pc e di ridarmelo nelle condizioni subito dopo averlo acquistato???
dovrei creare un dvd di ripristino?? com'è?'
ho letto che va creato anke i dvd di backup, ma perchè?? a cosa servono??
ciaooaoao

alesd2001
09-01-2008, 13:37
aiutoooo

James.Bond
09-01-2008, 14:37
semplice...
menu
start
acer e-tecnology
acer recovery manager
impostare la password
creare il disco di ripristino

ciao

alesd2001
09-01-2008, 16:10
ok ma come funziona il disco di ripristino e che differenze ci sono fra il disco di ripristino 2 dvd e il backup 1 dvd?????

cioè quando ho il portatile e lo voglio far diventare come appena comprato che devo fare??

James.Bond
09-01-2008, 18:08
Il disco di ripristino e' una copia compressa di tutte le impostazioni software del tuo pc.

Se vuoi ripristinare il pc fai partire il pc non dal disco rigido ma da questo CD . IL sistema formatta il disco rigido e carica il sistema con le impostazioni presalvate sul CD. Quindi il sistema e i driver in piu' qualche antivirus e programmi per la conessione internet.

SE non mi sbaglio HP distingue anche tra il ripristino normale e distruttivo.

1. ripristina solo il sistema
2. riformatta l'harddisk :read:

Tra il disco backup e i 2 DVD di ripristino ? :eek:

Dipende :

per esempio per creare i dischi di un Scaleo della Fujitsu siemens ho dovuto mettere 3 DVD :eek:

cmq di solito :

HP con XP ( 1 DVD)
Acer con XP ( 1 DVD)
HP Vista ( 2 DVD)
Acer Vista ( 2 DVD)
Fujitsu e Toshiba con XP ( ti fornivano il disco)
Fujitsu e Toshiba con Vista... :mbe: boh.

Di solito per quanto riguarda i portatili il disco backup e il disco ripristino sono la stessa identica cosa.(almeno per quelli creati dal software della casa madre)

1. il backup e' semplicemente una copia
2. Il disco di ripristino e' un BootCD

.............

come ripristinare il notebook:

Se non hai cancellato la partizione del ripristino :

HP : quando parte il sistema prima di caricare il windows premendo piu' volte f10 o f11 ti parte il console di ripristino

altrimenti fai partire il notebook dal disco di ripristino

premi piu' volte f8 all'avvio e ti appare boot menu .

Acer :

SE puoi accedere al sistema lo fai con recovery manager
altrimenti fai partire il pc tramite il disco di ripristino e il resto lo fa il notebbok automaticamente.

alesd2001
10-01-2008, 10:52
ciao...grazie per i suggerimenti cmq non
ho capito allora perchè nella guida dell 'acer 5920 nel trehed ufficilae su questo sito c'è scritto così:

E’ in generale consigliato fare il backup numero 1 e numero 3 nella lista.

Originariamente il disco si presenta così:
0 Primary Unknown 9.7 GB <- Partizione nascosta di recupero
1 Primary Fat16 88.4GB --> contiene Vista + i programmi preinstallati
2 Primary NTFS 84.9 --> partizione vuota, ma già formattata NTFS e pronta per salvarci dati
3 Primary NTFS 3.2 --> contiene l’Acer Arcade
L’esempio è riferito alla versione con HD da 200GB, con dimensioni di HD differenti la configurazione è simile ma con dimensionamento delle partizioni proporzionalmente più grande o più piccola

Per fare i vari backup servono 3 DVD:
1) start > tutti i programmi > ACER Empowering Technology > ACER eRecovery managment
2) Cliccare in basso "Scrivi Disco"
3) Cliccare e seguire le indicazioni a video su: "Crea disco predefinito dal costruttore" (2 DVD si tratta di una versione personalizzata di windows vista) e "Crea disco backup di driver ed applicazione" (1 DVD con software e driver vari)

qindi devo fare per forza 3 dvd?? ma a che serve fare il terzo dvd con solo i drive, visto che con gli altri 2 mi riformatta tutto e mi riporta il sistema alle condizioni di vendita????
senti ma se nella scatola c'è il dvd aggiornamento di vista e ci metto quello che succede??? formatta tutto?? rimane pulito e non ci installa tipo norton etc??? ciaooa

James.Bond
10-01-2008, 22:22
bisogna vedere se il libretto e' fatto solo per quel modello o per una serie.
di solito e' il libretto lo fanno per uan serie di portatili e quindi ogni modello ha "quasi" le stesse caratteristiche del sistema.

se veramente ne crea 3 non lo so.. di solito anche i driver vengono salvati sui primi 2 CD :muro:

dvd aggiornamento vista ? :mbe:

alesd2001
11-01-2008, 16:38
si dvd con vista.
lo chiamano dvd aggiornamento ma c'è vista.
questo se lo metto mi formatta e mi rimette vista ma non le utility tipo norton??
verooo??
oppure rimette tutto come ho comprato?

alesd2001
12-01-2008, 17:10
urp

James.Bond
26-01-2008, 01:22
sti pc montava xp.. hanno aggiornato solo il sistema. questo non e' un cd di ripristino credo. quello lo devi creare sempre tu da solo