View Full Version : chiuderanno il relay server albacom... e adesso?
erremetal
08-01-2008, 15:07
Ciao a tutti!
Ho sentito che a causa delle nuove leggi contro lo spamming chiuderanno il server relay albacom relay.albacom.net come da quel che ho capito anche gli altri relay server pubblici :eek:
io di solito la posta, avendo una connessione albacom, e dei domini comprati su aruba, che sono hostati sul mio server , la invio tramite quel server relay lì... come faremo a inviare la posta dopo che spegneranno i server relay pubblici? :confused: :rolleyes:
immagino che il non spam sia, in qualche maniera, tutelato... io non mi preoccuperei
erremetal
09-01-2008, 08:49
eh si, però per adesso il mio server smtp inoltrava la posta tramite quel relay lì della albacom... ho telefonato al servizio clienti e mi hanno detto che il loro server relay verrà spento entro breve, così come i server relay di tutti gli altri gestori di linea, e che le email potranno venir spedite unicamente tramite la webmail delle varie aziende o delle varie compagnie (ad esempio hotmail). Tutto questo per una questione di politiche anti-spamming.
Siccome sul mio server casalingo ho tot domini da gestire, e i relativi indirizzi di posta, ho la necessità di inoltrare email senza l'utilizzo di webmail esterne... capito il discorso?
Adesso sto cercando di documentarmi per fare in modo da realizzare sul mio server mail un servizio di smtp sicuro e "politicamente corretto", perchè, togliendogli "il passaggio" delle email al relay albacom (che viene pubblicamente considerato un relay sicuro e politicamente corretto), le email partono lo stesso, ma ovviamente servizi come ad esempio aruba, me le riconoscono come "spam", in quanto provienti da un server non ritenuto affidabile (il mio, per l'appunto).
Ho visto che c'è tutto un discorso di record mx e reverse dns da impostare... non ci capisco na mazza, aiuuuuuuto :help:
dove hai letto la notizia? sai quali altri chiuderanno?
erremetal
09-01-2008, 10:15
la notizia l'avevo letta su un sito che ora non ricordo piu... comunque non mi sembrava fosse un sito ufficiale... ma la tipa dell'albacom è piu che ufficiale :D :ciapet:
ho chiamato l'albacom, mi ha risposto la gentilissima operatrice dicendomi che per politiche anti spamming è tutto vero, e che i server relay verranno spenti TUTTI, e per TUTTI intendeva tutti... in modo che, mi ha spiegato, le email verranno inviate solo e unicamente tramite webmail o tramite servizi ben specifici e acquistati. Per farti un esempio, uno si compra un dominio www.ciao.it, se vorrà usare l'outlook, dovrà chiedere a quello che gli ha venduto il sito, che gli dia anche l'accesso per inviare email tramite il suo smtp. capito?
erremetal
09-01-2008, 10:20
ma solo e unicamente per l'invio delle email tramite indirizzo per l'appunto indirizzo@ciao.it e di quel tipo lì... perciò il tutto viene totalmente ristretto e rigorosamente controllato, in questo modo...
le ho chiesto se c'era una data ufficiale, del giorno in cui spegneranno i relay, e lei mi ha detto che la data non c'è ancora (anche perchè adesso come adesso penso che se facessero una cosa del genere farebbero saltare mezza italia), e che però è una cosa in programma già da tempo (un annetto piu o meno). :(
allora, per coloro che hanno il loro bell'indirizzo machebellovivere@hotmail.it non sarà un problema e se ne sbatteranno le balle, per quelli come me che invece hanno un server web con annessi tot domini internet da gestire, e server mail con 5 caselle postali (o piu, o meno) per ciascun dominio, e che erano abituati a inoltrare le email tramite il relay albacom.........................
cosa devono fare???? io ho provato, come ripeto, a togliere il relay albacom e a fare in modo che il mio server sia un vero e proprio relay... per carità, funziona... ma mi classificano subito come spammatore schifoso :ciapet:
cosa devo fare? fare una telefonata a prodi e dirgli che dica in giro che il mio server è sicuro? :D
[KabOOm]
09-01-2008, 10:20
Per farti un esempio, uno si compra un dominio www.ciao.it, se vorrà usare l'outlook, dovrà chiedere a quello che gli ha venduto il sito, che gli dia anche l'accesso per inviare email tramite il suo smtp. capito?
E dove sta il problema?
Se il tuo sito è hostato su aruba, aruba ti darà il loro server smtp.
Se il tuo sito è hostato sul tuo PC di casa, usarai come smtp il server smtp della tua linea.
I relay server erano utili per non dover cambiare server smtp ogni volta che si andava in giro con un portatile si utilizzavano connessioni diverse.
Nel tuo caso non vedo il problema, invece che usare il relay server userai il server ufficiale di albacom (se hai una linea con loro).
erremetal
09-01-2008, 10:37
beh, io di relay ufficiali di albacom, nella mia profonda ignoranza, conosco solo relay.albacom.net (che per l'appunto chiuderanno), e smtp.albacom.net (che non ho mai provato e non so neanche se funziona basandosi sul fatto che hai la linea con loro).
Il discorso che mi hai fatto tu gliel'ho fatto anchio alla tipa... ma il punto è questo... che il relay della linea era proprio quello, capisci? quello che loro spegneranno...
mi ha detto che praticamente non ci saranno piu relay che guardano la linea che hai (almeno,ripeto,da come l'ho capita io), bensì solo il relay chiuso al servizio di email che gli devi comprare appositamente :muro: ... in parole povere mi ha detto che i domini devo comprarli e hostarli da loro, e di conseguenza mi daranno l'email per ciascun dominio e l'accesso al loro relay, ma solo e unicamente se io gli compro il dominio o cmq il servizio di email...
mi ha detto in parole povere che il fatto che io abbia la linea con loro non implica nessun altro servizio, se non la sola connettività... e così in breve sarà per qualsiasi altro operatore, in quanto dettato dalla nuova legge sull'anti-spam... :mad:
[KabOOm]
09-01-2008, 10:45
bah nel momento in cui tu hai una email attiva con loro il server smtp dovresti poterlo usare....
Cmq ho capito cosa intendi dire, l'unica cosa è provare a tutti gli effetti vedere se con smtp.albacom.net tutto funziona...
erremetal
09-01-2008, 10:56
sto provando infatti... per ora le email sembrano partire, ma non arrivano a destinazione... ho provato a inviarmi delle email sul mio account hotmail ma sembra che non funzioni... o arrivano in super ritardo... o non funziona... ti faccio sapere tra un pò... però mi sa proprio che nun funge...:cry:
vabbè ma, alla fine dei conti forse è "meglio così", nel senso che per inviare le mie email, invece di appoggiarmi su qualcuno, lo faccio fare all'smtp del mio server... il problema è questo... come si fa a farsi riconoscere come smtp "ufficiali" o comunque "politicamente corretti"? perchè se io comincio ad avere un bel giro di email, cioè... ne partono tot decine, se non centinaia al giorno... come minimo mi classificano subito come spammatore e mi bloccano tutto...:muro:
erremetal
09-01-2008, 10:59
e infatti ecco la risposta del merdaserver albacom smtp.albacom.net:
Il tuo messaggio non ha raggiunto il seguente o i seguenti destinatari:
Inviato: Wed, 9 Jan 2008 11:48:38 +0100
Titolo: maciao
Il seguente/ I seguenti destinatari non possono essere raggiunti:
Error Type: SMTP
Remote server (217.220.34.126) issued an error.
hMailServer sent: <Password removed>
Remote server replied: 535 authentication failed (#5.7.1)
GRRRRRRRR :mad:
[KabOOm]
09-01-2008, 12:46
Prova così: se hai un indirizzo su albacom attivo, configura outlook per inviare email con autenticazione (non uso outlook). Come username dai l'indirizzo email albacom e come password la stessa che usi per consultarlo.
Prova a far partire un email in questo modo (mantenendo come indirizzo email del mittente quello di hotmail).
erremetal
09-01-2008, 13:08
purtroppo non ho indirizzi email sotto albacom, solo la connessione :(
e comunque questo medoto è valido se usi un indirizzo singolo e mandi l'email con quell'indirizzo, ovviamente... ma se io ho un server che deve (ipoteticamente) sfornare e smistare centinaia di email al giorno... adesso...come faccio? :muro:
[KabOOm]
09-01-2008, 13:19
l'unica alternativa è installare un vero e proprio smtp server sulle tue macchine ed usare quello senza farlo puntare ad altri relay.... occuperai di sicuro molta banda in upload se mandi tante emails ma non vedo alternative.
erremetal
09-01-2008, 14:07
ci ho già provato! anzi, l'ho già fatto e già provato!e funziona! ma come dicevo prima, oltre al fatto della banda che...vabbè, è lo stesso... essendo il mio un "server casalingo", le email che inoltro per l'appunto dal mio server, vengono ad esempio riconosciute da aruba come spamming... e prob da moltissimi altri provider... capisci? :muro:
Sono sicuro che è perchè devo configurare i parametri sul server (magari nella sezione server dns), il record mx e il reverse dns... solo che non sono capace! è per quello che chiedo... c'è qualcno qui in grado di darmi una mano?
ho un server con windows 2000 server terminal...
erremetal
09-01-2008, 16:00
uppino? nessuno ne capisce qualcosa, vero?:cry:
*Cobretti*
09-01-2008, 16:17
premesso che non ho idea di cosa sia un relay...
ma quindi d'ora in avanti se uno gira con un notebook e vuole usare un client di posta dovrebbe cambiare l'smtp ogni volta in base alla connessione che si utilizza?
[KabOOm]
10-01-2008, 07:48
premesso che non ho idea di cosa sia un relay...
ma quindi d'ora in avanti se uno gira con un notebook e vuole usare un client di posta dovrebbe cambiare l'smtp ogni volta in base alla connessione che si utilizza?
Esatto... oppure usa un smtp server che accetti l'autenticazione. In questa maniera a prescindere dalla connessione che usi questo ti farà cmq spedire la posta autenticadola.
@erremetal
Credo che ci sia molto poco da fare.
Le mail inviate attraverso il tuo server smtp, sono segnate come spam perchè arrivano da un server non certificato/registrato/conosciuto, percui la fonte non è attendibile.
L'unica via che riesco a vedere è di acquistare l'uso di un server smtp.
Ti linko una ricerca con google, trovi alcuni di questi servizi (non hanno neanche costi esagerati): Cerca (http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=servizio+smtp+dedicato&btnG=Cerca&meta=)
erremetal
10-01-2008, 08:27
eh ma che stronzi però eh... sono veramente stronzi... cioè adesso mi tocca pagare per avere un servizio che in teoria dovrebbe essere gratuito... non so...se vogliono anche farmi pagare un tanto al kilo l'invio delle email...:mad:
ma non c'è un modo di impostare il mio server in modo tale che quando invia le email anche da solo senza passare attraverso nessun altro risulti affidabile?
Io da quel che ho sentito, bisogna semplicemente "rientrare" in determinati "parametri standard", e per rientrare in questi parametri standard basta configurare il server dns che c'è compreso in windows 2000 server, impostando mx primario, reverse dns, e altre cose del genere...
so che esistono queste impostazioni, ma non so come fare...:muro:
cmq rimangono degli stronzi, grrrrr, ogni giorno ce n'è una diversa che mette bastoni tra le ruote :mad:
impostando mx primario, reverse dns, e altre cose del genere...
si ma a livello pubblico nn locale, cioè sui dns pubblici.
erremetal
10-01-2008, 08:54
scusa ma... spiegami una cosa... io effettivamente ho comprato i domini da aruba con pannello di gestione dns... Per farmi arrivare le richieste sul server ovviamente ho impostato su tale pannello il mio indirizzo ip fisso, sia per l'http che per la mail... ok?
però quando io invio le email tramite il mio server smtp, usando solo ed esclusivamente il mio server senza passare da altri, quando il mio server comunica con gli altri server,deve fornire una sorta di "carta di identità", che è appunto data dal server dns(residente sempre sul mio stesso server smtp), che configurato in modo corretto dovrebbe non dare piu problemi, giusto? :rolleyes: :confused:
ti faccio un esempio... se io vado su www.dnsstuff.com e nel reversedns inserisco il mio ip , eccoti il risultato:
Preparation:
The reverse DNS entry for an IP is found by reversing the IP, adding it to "in-addr.arpa", and looking up the PTR record.
So, the reverse DNS entry is found by looking up the PTR record:
All DNS requests start by asking the root servers, and they let us know what to do next.
See How Reverse DNS Lookups Work for more information.
*ERROR* There is no A record (may be negatively cached).
To see the reverse DNS traversal, to make sure that all DNS servers are reporting the correct results
[KabOOm]
10-01-2008, 09:47
Guarda non ne so abbastanza per darti una mano fino in fondo, prova a seguire i suggerimenti che ho trovato qua:
http://server.html.it/guide/lezione/2540/affidabilita-di-un-server-smtp/
e fammi sapere se sei riuscito a risolvere il tuo problema....
erremetal
10-01-2008, 09:53
hehehe, è una delle guida che mi sono letto, riletto e studiato... ma per quanto riguarda la password del mail server, l'ho impostata, e infatti il mio non è un open relay... (se tu da casa provi a inoltrare posta utilizzando il mio server infatti vedrai che ti dirà "autenticazione richiesta" :) )
anche il reverse dns di cui parla l'ho impostato sul server mail stesso, in modo che quando arriva posta, il mio server controlla da che relay arriva (se non ha per l'appunto un reverse dns, la segnala come spamming).
Il problema è, (che io non sono capace di impostare), come faccio a impostare questo reverse dns sul mio stesso server? dimodochè quando il mio server invia le email, comunicando con gli altri server a cui consegna le email, dica: "questo è il mio reverse dns, io ho un reverse dns".
Capito ora qual'è il problema? :(
Solo che sono cose piuttosto complesse queste qui e non riesco a trovare nessuno che ne capisca qualcosa :cry: :muro:
il reverse (o PTR) e il record mx sono gestiti dal tuo provider con cui hai registrato il dominio.
Il tuo provider deve avere nei suoi dns pubblici il record del tuo mail server come record MX (cioè quel pubblico che hai messo prima deve comparire sia negli host sia come record MX). I provider forniscono delle pagine apposta di gestione per questo tipo di cose.
Una volta aggiunto il record MX è necessario attendere alcune ore per la propagazione sui dns mondiali.
Il fatto che chieda l'autenticazione NON SIGNIFICA che non sia un open relay. Puo essere un open relay con autenticazione.
Per non essere open relay devi specificare che puo fare il relay solo per alcuni dominii (cioè per gli host appartenenti ad un certo dominio) oppure puo fare relay solo per alcuni server/host specifici indicandone gli ip.
erremetal
10-01-2008, 12:59
purtroppo il server mail gratuito che uso (non so se lo conosci, si chiama hmailserver) mi consente solo di proteggere l'invio delle email smtp con una password (che vabbè, so che non c'entra niente, ma è lunghissima e piena di caratteri strani :) non la so neanchio in quanto l'ho digitata a caso :D , perciò tanta fortuna a chi cercherà di indovinarla :D ),e non di impostare "consenti invio email solo da account @dominio.it/com o quel che l'è".
Ovviamente mettendo questa password lunghissima, viene negato a tutti l'invio delle email, tranne a quelli che effettivamente hanno l'email @dominio.it che io ci imposto dentro... cioè, l'impostazione "consenti invio email solo da account @dominio.it/com o quel che l'è" l'hmailserver la dà già per scontata.
Detto questo, ok, tutto sommato allora è un open relay con autenticazione (impossibile da autenticare), però... dai server che ricevono le mie email, come faccio a farmi riconoscere come "Affidabile"? cioè, cosa devo fare? inviare fax alle varie compagnie dicendo che la posta proveniente dal mio server è affidabile e non va classificata come spam?!
non penso... e allora come si può fare?:confused:
erremetal
11-01-2008, 07:34
uppeettino?:mc:
inviare fax alle varie compagnie dicendo che la posta proveniente da 89.118.77.7 è affidabile e non va classificata come spam?!
non penso... e allora come si può fare?
è un problema abbastanza comune e fastidioso...ci sono 2 soluzioni:
- o chiedi il delisting dell'ip, cosa mediamente lunga e a volte ti chiedono anche di pagare.
- oppure pubblichi l'mx su un altro ip pubblico. Di solito io sposto l'mx su un altro ip.
ciao
erremetal
11-01-2008, 10:11
in parole povere dovrei far gestire la posta a un altro server? perchè sul pannello dns aruba io come mx primario e anche secondario ovviamente ho messo il mio indirizzo ip in modo che il mio server gestisca la posta con il suo hmailserver interno... tu quello che mi dici è di cambiare l'mx impostato su aruba e far gestire la posta a qualcun altro, giusto?
(è un pò un casino :D )
tu quello che mi dici è di cambiare l'mx impostato su aruba e far gestire la posta a qualcun altro, giusto?
(è un pò un casino :D )
no intendo che tu CAMBI l'ip associato al mx (questo sempre che tu abbia a disposizione altri ip pubblici) in modo tale che l'host rimanga lo stesso ma cambia l'ip con cui viene pubblicato.
erremetal
11-01-2008, 14:10
eh no... di ip pubblici fissi ne ho solo uno... il mio dell'adsl... mmmh... boh, vabbè, mi servirebbe che un esperto di reti venisse a casa mia a farmi un atto di beneficenza :D
sai che sono un metallaro anchio? :sofico:
sai che sono un metallaro anchio?
e adesso non tirare fuori la fratellanza metallara per scroccare l'intervento on site :D
senza 2 ip pubblici il giochetto non si fà.
quindi sei in un vicolo cieco.
erremetal
11-01-2008, 15:03
ahahuauhahuahuahuahuahu, ma dai che non è vero, ahuahuauhahuahua :sofico: :sofico: :sofico:
scoperto in pieno :sofico:
cmq no ip no party, dicono dalle mie parti :sofico:
e allora che faccio? mi taglio i gioielli di famiglia? :sofico:
erremetal
11-01-2008, 15:25
si dal bon...:incazzed:
o altrimenti penserò ad altro: :gluglu: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.