PDA

View Full Version : [ps2] ps2 & lcd...ci sarà una soluzione...


coccinella_assassina
17-12-2007, 16:49
ragazzi, ci dovrà pur essere una soluzione per far vedere bene i giochi della play2 su un monitor lcd. Me l'hanno regalata e non avendo nessun monitor che non sia lcd, solamente accendere la play è un orrore...si vede malissimo...la ho presa all'unieuro e non credo che me la facciano ridare indietro visto che comunque lei funziona..ma sapete quando mi sono innervosita in questi giorni...uff...chi ha trovato una soluzione mi faccia sapere...ah, dimenticavo: ho 2 monitor entrambi samsung, uno da 20 e l'altro da 40 pollici e se lo metto in quello + grande, caso strano, un pochino la grafica migliora, mentre in quello da 20p l'omino è tutto un pixel...che nervoso.

Qui a disposizione per ascoltare tutti tutti :(

Ciao :(

IcEMaN666
17-12-2007, 16:50
cavo scart rgb...unica cosa che puoi fare penso.
purtroppo è così

coccinella_assassina
17-12-2007, 16:56
cavo scart rgb...unica cosa che puoi fare penso.
purtroppo è così

beh, in dotazione danno quello se non erro... :mc:

Malek86
17-12-2007, 16:56
Io ho provato col Component, e la resa dei colori e la pulizia dell'immagine migliorano notevolmente. C'è più aliasing, ma credo ne valga la pena.

beh, in dotazione danno quello se non erro...

No, danno il Composite e un adattatore schifoso che serve solo a collegare i tre spinotti a un televisore dotato di sola SCART. Non ha la qualità di una SCART, proprio per nulla.

MesserWolf
17-12-2007, 16:57
col component la situazione migliora un po' , ma sono 24€ di cavo 1/5 del prezzo della console.

MesserWolf
17-12-2007, 16:58
Io ho provato col Component, e la resa dei colori e la pulizia dell'immagine migliorano notevolmente. C'è più aliasing, ma credo ne valga la pena.



No, danno il Composite e un adattatore schifoso che serve solo a collegare i tre spinotti a un televisore dotato di sola SCART. Non ha la qualità di una SCART, proprio per nulla.

quoto

giannipas
17-12-2007, 17:00
Ciao !
No.... non mi pare che in dotazione ci sia quello rgb.
Io l'ho comprato (quelli da 4 euro circa...) e la situazione è un po migliorata.....

Ciao !

Malek86
17-12-2007, 17:01
col component la situazione migliora un po' , ma sono 24€ di cavo 1/5 del prezzo della console.

Io ho pagato 15€ un cavo della Nitho multiuscita... uno schifo con la 360, come immaginavo (cavo non dorati, niente switch, era prevedibile), però col Wii e la PS2 sembra non avere problemi, forse perchè vanno a 480p, e il televisore è a bassa definizione. Visto che mi serviva di collegare la PS2 e il Wii e basta (la 360 la tengo in VGA) per me quel cavo va benissimo, anche se non lo consiglierei ad altri dato che è chiaramente di bassa qualità.

coccinella_assassina
17-12-2007, 17:01
Io ho provato col Component, e la resa dei colori e la pulizia dell'immagine migliorano notevolmente. C'è più aliasing, ma credo ne valga la pena.



No, danno il Composite e un adattatore schifoso che serve solo a collegare i tre spinotti a un televisore dotato di sola SCART. Non ha la qualità di una SCART, proprio per nulla.

Component è quel cavo con 3 spinotti uno verde, blu e rosso?

Murakami
17-12-2007, 17:03
col component la situazione migliora un po' , ma sono 24€ di cavo 1/5 del prezzo della console.
Ci sono anche cavi di concorrenza: io ne ho uno comprato per 8 Euro e funziona bene. Il problema è che ne vale la pena solo per i giochi progressive scan (una manciata in tutto), per il resto è grossomodo equivalente ad uno SCART RGB.
Esistono software di terze parti che permettono di mappare 1:1 il pannello: in questo modo, però, ti ritrovi con un riquadro assai piccolo al centro dello schermo... :fagiano:
In conclusione, la soluzione migliore è la PS3 da 60 gb, che fà un upscaling decente dei giochi PS2 (quelli supportati, ovviamente).

Murakami
17-12-2007, 17:03
Component è quel cavo con 3 spinotti uno verde, blu e rosso?
Si.

Malek86
17-12-2007, 17:04
Component è quel cavo con 3 spinotti uno verde, blu e rosso?

Sì... anche quello per PS3 va bene (hanno la stessa presa).

Non ti aspettare grandissime cose, i giochi sono pur sempre a bassa risoluzione, soprattutto quelli europei non hanno quasi mai il progressivo. Però io ho trovato che rispetto all'S-Video di prima la situazione è decisamente migliorata, l'immagine è più definita e meno sfocata, i colori sono più vivi.

Ci sono anche cavi di concorrenza: io ne ho uno comprato per 8 Euro. Il problema è che ne vale la pena solo per i giochi progressive scan (una manciata in tutto), per il resto è grossomodo equivalente ad uno SCART RGB.

Dipende dal televisore: sul mio plasma ad esempio, con la SCART il nero non è proprio nero e i colori non sono molto vivaci. Su Component è tutta un'altra storia, i giochi senza progressivo migliorano comunque, e i giochi con progressivo diventano ottimi (RE4 pare quasi al livello della versione GC).

MesserWolf
17-12-2007, 17:05
Component è quel cavo con 3 spinotti uno verde, blu e rosso?
questo è quello originale da 24€ di cui parlavo . Di qualità ottima.
http://it.playstation.com/ps2/hardware/accessories/detail/item49428/Cavo-Component-AV/

Sgt. Bozzer
17-12-2007, 17:05
ragazzi, ci dovrà pur essere una soluzione per far vedere bene i giochi della play2 su un monitor lcd. Me l'hanno regalata e non avendo nessun monitor che non sia lcd, solamente accendere la play è un orrore...si vede malissimo...la ho presa all'unieuro e non credo che me la facciano ridare indietro visto che comunque lei funziona..ma sapete quando mi sono innervosita in questi giorni...uff...chi ha trovato una soluzione mi faccia sapere...ah, dimenticavo: ho 2 monitor entrambi samsung, uno da 20 e l'altro da 40 pollici e se lo metto in quello + grande, caso strano, un pochino la grafica migliora, mentre in quello da 20p l'omino è tutto un pixel...che nervoso.

Qui a disposizione per ascoltare tutti tutti :(

Ciao :(


le soluzione ci sono.. ma sono tutte parecchio costose.. l'unico miglioramento a basso costo è prenderti un cavo component.. ma miglioramento si fa per dire..

Murakami
17-12-2007, 17:06
le soluzione ci sono.. ma sono tutte parecchio costose..

Ah beh, uno scaler esterno... addio allo stipendio... :asd:

MesserWolf
17-12-2007, 17:07
le soluzione ci sono.. ma sono tutte parecchio costose.. l'unico miglioramento a basso costo è prenderti un cavo component.. ma miglioramento si fa per dire..

cosa volevi proporle ? uno scaler video esterno? :sofico:

Sgt. Bozzer
17-12-2007, 17:08
Ah beh, uno scaler esterno... addio allo stipendio... :asd:

:asd: :asd:
cmq ne uscito uno recentemente che costa poco rispetto agli altri..
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/gefen-home-theater-scaler-plus_2701.html

coccinella_assassina
17-12-2007, 17:09
Ci sono anche cavi di concorrenza: io ne ho uno comprato per 8 Euro. Il problema è che ne vale la pena solo per i giochi progressive scan (una manciata in tutto), per il resto è grossomodo equivalente ad uno SCART RGB.
Esistono software di terze parti che permettono di mappare 1:1 il pannello: in questo modo, però, ti ritrovi con un riquadro assai piccolo al centro dello schermo... :fagiano:
In conclusione, la soluzione migliore è la PS3 da 60 gb, che fà un upscaling decente dei giochi PS2 (quelli supportati, ovviamente).

auhhuaah...furbo... :ciapet: è stato un regalo la ps2...se fosse stato per me mi sarei fatta regalare sicuramente la ps3 :stordita: ma come è ben risaputo costa tanto e non è stato possibile.
Allora, il component lo posso utilizzare sul 40 pollici, sul 20 quelle entrate non ci sono quindi dovrei comprarmi una scart vera e propria. Io credevo che collegando la play con quei cavi bianco, rosso e giallo, l'immagine risultasse più pulita rispetto ad una scart normale...

Sgt. Bozzer
17-12-2007, 17:09
cosa volevi proporle ? uno scaler video esterno? :sofico:

io?! :mbe:




.. ma va.... :sofico: :asd: :asd: :asd:

Murakami
17-12-2007, 17:11
auhhuaah...furbo... :ciapet: è stato un regalo la ps2...se fosse stato per me mi sarei fatta regalare sicuramente la ps3 :stordita: ma come è ben risaputo costa tanto e non è stato possibile.
Allora, il component lo posso utilizzare sul 40 pollici, sul 20 quelle entrate non ci sono quindi dovrei comprarmi una scart vera e propria. Io credevo che collegando la play con quei cavi bianco, rosso e giallo, l'immagine risultasse più pulita rispetto ad una scart normale...
Allora vai di SCART RGB: lo trovi di concorrenza sui 10 Euro, di discreta qualità.

coccinella_assassina
17-12-2007, 17:15
Allora vai di SCART RGB: lo trovi di concorrenza sui 10 Euro, di discreta qualità.

farò così, perchè ora come ora non mi viene nemmeno la voglia di accenderla...

Murakami
17-12-2007, 17:18
farò così, perchè ora come ora non mi viene nemmeno la voglia di accenderla...
Temo che suddetta voglia non ti verrà nemmeno dopo (il miglioramento c'è, ma non è certo epocale, dato che la risoluzione in uscita rimane la stessa)... :stordita:

coccinella_assassina
17-12-2007, 17:22
Temo che suddetta voglia non ti verrà nemmeno dopo (il miglioramento c'è, ma non è certo epocale, dato che la risoluzione in uscita rimane la stessa)... :stordita:

azz...che voi sappiate, all'unieuro fanno i buoni se restituisco la merce? Cioè, arrivati a questo punto non la posso proprio usare io la play. non ho nemmeno un televisore BURDO...:rolleyes:

MesserWolf
17-12-2007, 17:30
io?! :mbe:




.. ma va.... :sofico: :asd: :asd: :asd:
lool

Temo che suddetta voglia non ti verrà nemmeno dopo (il miglioramento c'è, ma non è certo epocale, dato che la risoluzione in uscita rimane la stessa)... :stordita:

azz...che voi sappiate, all'unieuro fanno i buoni se restituisco la merce? Cioè, arrivati a questo punto non la posso proprio usare io la play. non ho nemmeno un televisore BURDO...:rolleyes:


A sto punto io fossi in te proverei a prendere il cavo ... male che vada hai buttato 8-10€
Su alcune tv quel piccolo miglioramento vuol dire passare dall'inguardabile al decente.

razzoman
17-12-2007, 17:37
ma se io al posto di usare scart+composito,solo il composito (i 3 cavetti),si vedrebbe un miglioramento? (crt no hd)

coccinella_assassina
17-12-2007, 17:39
A sto punto io fossi in te proverei a prendere il cavo ... male che vada hai buttato 8-10€
Su alcune tv quel piccolo miglioramento vuol dire passare dall'inguardabile al decente.

proverò così, mi rode comunque...grazie a tutti dei consigli..

Murakami
17-12-2007, 17:41
ma se io al posto di usare scart+composito,solo il composito (i 3 cavetti),si vedrebbe un miglioramento? (crt no hd)
Zero.

_Xel_^^
17-12-2007, 19:53
Il composito non sono tre cavetti... il bianco e il rosso sono per l'AUDIO... per il video è solo il cavo GIALLO... che è appunto uno schifo :D
Il Component invece migliora la situazione per forza di cose... ma poi dipende da tanti altri fattori, su alcuni LCD con un buon scaler non si vede malaccio :)

Oppure scaler esterno :O


Ciau!

Mark75
17-12-2007, 19:55
La scart può trasportare sia un segnale composito (il più scadente, quello su spinotto rca giallo per intenderci) che uno rgb però in questo caso, quindi anche usando un cavo scart rbg bisogna avere cura di inserirlo nella scart rgb del tv perchè non tutte le scart lo sono (bisogna fare attenzione alle indicazioni), si rischierebbe di perdere la qualità rgb e di ottenere lo stesso risultato del composito.

HHH85
17-12-2007, 20:11
io l'avevo attaccata con il componet, non migliora tanto.
Io ti consiglio di prenderti un vecchio e scassato CRT

[?]
17-12-2007, 20:13
La soluzione è che la porti indietro e compri una 360 o Ps3.