PDA

View Full Version : Impianto stereo Lancia Ypsilon 2004


Nirvak
02-11-2007, 19:24
Ho appena comprato una Lancia Ypsilon del 2004, ma il precedente proprietario ci ha montato delle casse che fanno letteralmente schifo.

Ora siccome questa è comunque una spesa che dovrò fare, volevo chiedervi qual'è il migliore acquisto che posso fare a prezzi tolleranti.
Calcolate che dove comprare Tweeder, casse anteriori (agli sportelli) e casse posteriori (non dietro al pannello, ma quelle di serie ai lati delle gambe dei passeggeri).

Mi raccomando linguaggio facile che non ci capisco molto...

Dante89
02-11-2007, 23:04
Ho appena comprato una Lancia Ypsilon del 2004, ma il precedente proprietario ci ha montato delle casse che fanno letteralmente schifo.

Ora siccome questa è comunque una spesa che dovrò fare, volevo chiedervi qual'è il migliore acquisto che posso fare a prezzi tolleranti.
Calcolate che dove comprare Tweeder, casse anteriori (agli sportelli) e casse posteriori (non dietro al pannello, ma quelle di serie ai lati delle gambe dei passeggeri).

Mi raccomando linguaggio facile che non ci capisco molto...

Coral, Focal e JBL, tutte queste son buone...
Allora prendi tweater + woofer per davanti e li spendici il grosso, dietro dei coassiali che non costino molto perchè non ne vale la pena visto che il fronte posteriore ha poca importanza, monterai amplificatori e/o sub?
Comunque prima di valutare spese, dimmi che sorgente hai e se le casse son state regolate o meno...

Nirvak
02-11-2007, 23:28
Non so se le casse son state regolate o meno e non monterò amplificatori e sub. Come sorgente (che credo sia proprio lo stereo, vado a intuito) ho un Sony CDX-S2equalcosa XPLOD con mp3.

Sono proprio così importanti i tweader? Potrei lasciarci quelli che ci sono? (anche se non sono un granchè).

Poi non so su che modelli indirizzarmi (anche se ti ringrazio per avermi consigliato queste marche) e di che dimensioni devo prendere le casse.

Dante89
03-11-2007, 08:35
Non so se le casse son state regolate o meno e non monterò amplificatori e sub. Come sorgente (che credo sia proprio lo stereo, vado a intuito) ho un Sony CDX-S2equalcosa XPLOD con mp3.

Sono proprio così importanti i tweader? Potrei lasciarci quelli che ci sono? (anche se non sono un granchè).

Poi non so su che modelli indirizzarmi (anche se ti ringrazio per avermi consigliato queste marche) e di che dimensioni devo prendere le casse.

Sostanzialmente non devi indirizzarti, se vai sui siti di ogni casa che ti ho indicato, troverai un car configurator che, una volta selezionata la tua auto ti indicherà tutti i modelli per essa compatibili nelle predisposizioni di serie, non dovra far altro che scegliere in base al budget...
Tweater sono fondamentali oltretutto prendendo un kit mezzo decente hai il crossover con cui li colleghi all'autoradio, che è fatto per funzionare bene con quella specifica accoppiata..

Nirvak
03-11-2007, 13:36
Potresti postarmi i link diretti a questi car configurator? Non li trovo gironzolando per i siti ufficiali.

Nirvak
05-11-2007, 13:09
Nessuno che sa aiutarmi?

Aragorn
05-11-2007, 14:10
Devi controllare la dimensione dell'alloggiamento del woofer, che è l'altoparlante dei bassi che va nella portiera, generalmente sono da 13 o da 16 cm. Per il tweeter, che è l'altoparlante degli acuti, non ci dovrebbero essere problemi in quanto sono piccolini e gli alloggiamenti sono più o meno tutti uguali. Devi poi prevedere uno spazio per il crossover che è quel componente che "dice" agli altoparlanti quali frequenze devono riprodurre. Generalmente quando compri un kit trovi due woofer, due tweeter e due crossover.
Se vuoi anche il fronte posteriore ti conviene mettere un coassiale (cioè un woofer nel cui centro è alloggiato anche tweeter), minimo sbattimento per massimo risultato :)
Come marche oltre a quelle già citate puoi andare anche su Ciare; ora non so il tuo budget, cmq ti posso dire che io ho un kit della Nashville che mi è costato intorno ai 130€ di cui sono estremamente soddisfatto :) C'è da dire però che non li piloto con l'autoradio ma con un ampli esterno Clarion che amplifica anche il sub, autocostruito in bass reflex su progetto Ciare :)

Nirvak
05-11-2007, 14:24
Ecco questo è davvero quello che cercavo, massimo risultato, minima spesa.
Ho un problema: per vedere di che dimensione sono gli alloggiamenti woofer e fronte posteriore ma non riesco a staccare la mascherina di plastica che copre le casse, come si fa? Non c'è nessuna vite, credo che siano ad incastro.

Sicuro che la Ciare sia una buona marca?
Di che potenza e che modello di casse mi consigliate?

Aragorn
05-11-2007, 15:08
Puoi anche far riferimento al manuale dell'auto, dovrebbe esserci scritte le dimensioni della predisposizione :)
La Ciare è sicuramente una ottima marca, controlla pure il sito, io ho l'altoparlante del sub della Ciare e ho costruito la cassa sulla base del progetto da loro sviluppato :)

siluro85
05-11-2007, 19:49
beh..ciare fa buoni prodotti....e come costo non sono troppo onerosi quindi direi che vanno bene...
il mio consiglio è prenderti un kit 2 vie di una casa (ciare,hertz,focal senza andare su niente di complicato...)così hai anche il crossover compreso nel prezzo...poi se posso permettermi un amplificatorino esterno lo metterei...una cosa piccola...direi un 2 canali audison serie srx oppure un audiosystem sempre 2 canali ma in questo caso un consiglio....quando lo installi metti il "gain" o "sens" al massimo e poi regoli con l'autoradio...perchè il suono di questi cambia in base all'apertura del gain...questo me lo disse un installatore...

Nirvak
05-11-2007, 19:53
A quanto si arriverebbe con la spesa con i tuoi ultimi consigli?

samuello 85
05-11-2007, 20:10
A quanto si arriverebbe con la spesa con i tuoi ultimi consigli?

se vuoi spewndere poco, target audio, altrimenti coral

Nirvak
05-11-2007, 20:21
Beh il mio budget è intorno ai 100€. A cosa posso aspirare?

samuello 85
05-11-2007, 20:31
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-autoradio_coral_kit.aspx
sui 100 euro c'è il pfk 130 o il 165, altrimenti a 130 euro l'evk che è davvero un 'ottimo kit, ma bisogna vedere se ci sta nella predisposizione.

Aragorn
06-11-2007, 07:36
beh..ciare fa buoni prodotti....e come costo non sono troppo onerosi quindi direi che vanno bene...
il mio consiglio è prenderti un kit 2 vie di una casa (ciare,hertz,focal senza andare su niente di complicato...)così hai anche il crossover compreso nel prezzo...poi se posso permettermi un amplificatorino esterno lo metterei...una cosa piccola...direi un 2 canali audison serie srx oppure un audiosystem sempre 2 canali ma in questo caso un consiglio....quando lo installi metti il "gain" o "sens" al massimo e poi regoli con l'autoradio...perchè il suono di questi cambia in base all'apertura del gain...questo me lo disse un installatore...

Ma dai? A me hanno detto di non tenere il gain a tuono perchè distorce, infatti sono circa a metà con il fronte anteriore e qualcosa in più con il sub (che sta nel bagagliaio)

Aragorn
06-11-2007, 07:46
Beh il mio budget è intorno ai 100€. A cosa posso aspirare?

Cmq ti consiglio anche di fare un giro da qualche installatore o negozio specializzato in car audio, i miei Nashville (che non avevo mai sentito prima come marca) me li ha dati in mano l'installatore dicendomi "Fidati che vanno bene" e aveva ragione :) Peccato che non si trovano più, o la ditta è fallita o ha cambiato nome, mi pare cmq che facessero parte dell'offerta EB Acoustic.

Nirvak
06-11-2007, 10:59
Infatti credo che passerò comunque da un tecnico-rivenditore per informarmi meglio.
Ma questo post era tanto per non andarci impreparato e farmi consigliare senza capire niente.

Allora per avere un buon effetto quali devo essere i dati delle casse: tipo watt, risposte in frequenza e cose tecniche del genere?

Aragorn
06-11-2007, 11:21
Quello che ti serve sapere è solo la dimensione delle predisposizioni (che probabilmente lui saprà già) e la potenza dell'autoradio, non hai bisogno di altro :)

Nirvak
06-11-2007, 11:28
Ok, in giornata passo e poi vi faccio sapere.