PDA

View Full Version : Router Zyxel 642R

Compay
14-11-2001, 15:09
Ciao a tutti,
in questi giorni sto usando una connessione ADSL BBB try&buy
Telecom, devo dire che mi trovo bene, ma sarei propenso a
passare a Tiscali ADSL basic, più che per la velocità o il prezzo
per i plus (account di posta, dominio, alias).
In quest'ottica consideravo l'acquisto di un modem adsl, l'alcatel
speed touch dovrò restituirlo :-(
Premetto che al momento utilizzo un pc con due schede di rete, una connessa al modem adsl, l'altra ad un hub, e l'ICS (condivisione accesso remoto) di w98se.
Visti i prezzi però ho considerato come soluzione migliore il
router adsl Zyxel 642R, che incorpora sia l'interfaccia wan/adsl che la lan ethernet. L'ho trovato sulle 600mila.
Qualcuno lo usa già? L'ha provato e l'ha mollato e non ne vuole più sentir parlare? Fatemi sapere...

stio
14-11-2001, 15:37
...sto svolgendo servizio civile presso una scuola media.
Mi occupo del laboratorio informatico e da poco abbiamo sottoscritto BBB interbusiness con la Telecom, quando è stata ora di comprare il modem abbia chiesto consiglio a chi ci ha venduto il contratto che ci ha assicurato il pieno supporto per il Zyxel 642R. Una volta comprato e installato, invece, abbiamo scoperto che tale modem utilizzato sulle linee interbusiness crea conflitti di protocolli e telefonando direttamente alla Telecom c'è stata la conferma dell'impossibilità di connessione con tale modem.
Non ti racconto i commenti vari alla notizia...e soprattutto il nostro inca@@amento anche per il fatto che ora abbia un modem inutilizzabile da 600k.

Il mio consiglio è quindi quello di telefonare prima a Telecom e chiedere un parere esplicito sul tuo acquisto relativo al contratto che hai stipulato con loro.

Stio

Pietro
14-11-2001, 16:11
Io con Infostrada uso questo routere non mi da nessun problema.
Ciao

vacopesante
14-11-2001, 18:16
uso 'sto router con teleconomy adsl senza prob,
il "tecnico" mandato da telecom non l'aveva mai visto in vita sua,
installato da memmedesimo, trovato 'sto linkz:
http://assistenza.tiscali.it/adsl/zyxel_router/index.html

Francesko
14-11-2001, 19:36
anch'io uso questo router con libero ADSL e va benissimo

Compay
14-11-2001, 19:48
Ciao a tutti,
grazie per le risposte, devo dire che sono ancora più indeciso,
forse specificando un pò di config sarebbe più semplice deciere.
Ad esempio:
funziona bene sia con PPPoE che con PPPoA, è sempre connesso
o ha un meccanismo di autodial...
Grazie in anticipo

Francesko
14-11-2001, 19:53
io lo uso con il protocollo PPPoE ma puoi usare anche il PPPoATM.
Per quanto riguarda la connessione appena apro l'explorer o l'outlook si connette, praticamente immediato.

Ciao:)

Pietro
14-11-2001, 19:54
Il modem supporta entrambe i protocolli, però con Libero mi hanno detto che funziona solo su PPP o ATM. In effetti io avevo scelto PPP o E, ma per fa funzionare correttamente la linea sono stato costretto a cambiare protocollo.
Caio

Francesko
14-11-2001, 20:09
che problemi ti dava col PPPoE?

Pietro
14-11-2001, 20:29
Adesso ti racconto. Con PPP o E settando tutti i parametri in modo corretto il modem riconosceva la linea (si accendeva il led) ma non riusciva ad aprire nessun sito. Quindi ho telefonato ad Infostrada che mi ha detto di chiedere il cambio di protocollo, poichè sulle loro linee con PPP o E non funzionava, mentre con PPP o ATM si. Io non so se questo è vero, però dopo il cambio protocollo tutto è abdato a gonfie vele.
ciao

redribbon
15-11-2001, 00:34
io lo uso con tiscali adsl basic e va benone(anche se nn si puo dire la stessa cosa dell' adsl tiscali).Resta sempre collegato......
ciao.

Marinelli
15-11-2001, 18:52
Ad un mio amico funziona senza problemi con Infostrada e protocollo PPPoE... infatti l'ho richiesto anche io lo stesso protocollo.

Ciao :)

Pietro
15-11-2001, 19:03
Effettivamente non sei il primo a dirmi che con Infostrada funziona anche col protocollo PPP o E, tuttavia nel mio caso non è stato possibile. La cosa mi è stata giustificata con la risposta: "sulla nostra rete funziona solo con protocollo PPP o ATM." In effetti dopo il cambio protocollo tutto è filato liscio. Ceto è che magari erano loro ad avere qualche problema e l'hanno giustificato con questa storia.
Ciao