View Full Version : Informazioni sull'interfaccia MIDI USB

arny91
11-10-2007, 19:32
Salve a tutti
Spero di trovare qualche musicista in questo forum. Io suono il piano da 3 anni e vorrei acquistare la tastiera casio WK-8000 perchè il pianoforte che ho è scordato e non mi va di farlo accordare e invece una tastiera non si scorda mai. Questa tastiera mi piace perchè oltre alle solite funzioni che ha una tastiera ha 88 tasti delle stesse dimensioni di quelli di un pianoforte, ma mi sono accorto che questa tastiera non ha le porte midi in e midi out, ma al loro posto c'è l'interfaccia MIDI USB, che non è altro che una porta USB che implementa le funzioni MIDI. Prima di prenderla vorrei sapere se l'interfaccia MIDI USB è uno standard, se i driver sono uguali per tutti i dispositivi MIDI USB e sopratutto se è compatibile con linux e il programma rosegarden.
Grazie in anticipo
a dopo

cicciociccio
12-10-2007, 10:36
Ciao.
Ti basta un cavo usb tipo A-B ed un software sequencer tipo cubase.;)

arny91
12-10-2007, 14:20
Ciao
questo mi era charo, ma vorrei capire se i driver MIDI USB sono universali per tutti queste tastiere che al posto delle solite porte midi in e out hanno una porta MIDI USB perche mi interessa farla funzionare anche su linux.
Grazie

cicciociccio
12-10-2007, 14:44
Con la tastiera ti danno anche un cd di installazione dei driver usb, devi vedere se sono compatibili con Linux, cmq dal manuale sembra proprio di no.

arny91
12-10-2007, 17:12
ciao
su questo sito http://www.malex.org/archives/2006/12/un-controller-usb-midi-con-linux/
c'è scritto che quando questa persona ha collegato una tastiera dotata di interfaccia MIDI USB al suo pc con linux(distro fedora core 6) l'ha riconosciuta e riusciva a registrare con rosegarden. È possibile che funziona anche la WK-8000 se i driver sono uguali? Esistono driver di terze parti? Per questo motivo chiedevo se l'interfaccia USB MIDI è universale.

arny91
13-10-2007, 18:28
up

arny91
23-10-2007, 11:59
Ciao a tutti
alla fine ho preso un Roland RD300SX su un negozio online che lo vendeva a 850 euro e funziona anche su linux. Dite che ho fatto bene? Il prezzo com'è stato secondo voi?