PDA

View Full Version : [Photoshop] Sintesi additiva: possibile?


Nero81
11-10-2007, 08:40
Salve a tutti, è la prima volta che posto nella sezione CG...
Utilizzando Photoshop (CS3) e soprattutto esportando in png, c'è modo di impostare le opzioni di fusione di due livelli semitrasparenti in modo che il colore risultante non sia generato utilizzando la classica sintesi sottrattiva (credo che qua sappiate tutti meglio di me cos'è, comunque la classica miscelazioni di colori tipo tempere o filtri, dove rosso+giallo = arancione) ma bensì la sintesi additiva (rosso+verde = giallo)?

Se vi domandate a cosa mi serve, è per un pannello di gestione luci, nel quale vado a controllare 3 faretti rgb (ovvero uno rosso, uno verde e uno blu) e in base a quale di questi è acceso vorrei sovrapporre le png e simulare il colore risultante...

Suggerimenti?
E in caso sia fattibile, è una cosa interna di photoshop o posso trascinarmela dietro anche esportando in png (vincolante, visto che il software per disegnare il pannello luci supporta solo bmp/jpg/png e solo quest'ultimo permette l'alpha channel)?

Grazie a tutti!

Leon87
11-10-2007, 09:11
Su un livello fai un pallino rosso per esempio, poi aggiungi un livello e fai un pallino verde che copre parte del pallino rosso e poi cambi l'opzione di fusione del livello che ha il pallino verde :)

Nero81
11-10-2007, 09:29
Su un livello fai un pallino rosso per esempio, poi aggiungi un livello e fai un pallino verde che copre parte del pallino rosso e poi cambi l'opzione di fusione del livello che ha il pallino verde :)

Intanto, grazie per l'interessamento...

A quale delle tre fusioni ti riferisci? Generale, Sovrapposizione Colore o Sovrapposizione Sfumatura? Perchè le sto provando tutte, senza risultato... e soprattutto, quale dei tanti metodi di fusione disponibili è quello giusto?

Infine, questa opzione rimane valida anche se poi esporto solo il livello del pallino verde e lo sovrappongo ad un altra png esportata?

Nero81
11-10-2007, 09:45
Ci sono riuscito!!!
Si trattava di scegliere per ogni colore un solo canale sotto le opzioni di fusione avanzata!
Peccato che i colori impostando la fusione al 66% (mi serve che sia semitrasparente) vengono parecchio sbiaditi... il bianco per esempio è un grigio al 30-40%!
Ora provo a esportare e vediamo che succede!

Nero81
11-10-2007, 09:52
Ok, come non detto... il programma in cui uso le png esportate continua a lavorare in sintesi sottrattiva, per di più mantenendo una dominante di colore in base al livello superiore (rosso su blu da un rosso scuro, mentre blu su rosso da un blu scuro)!

Mi dovrò rassegnare e cercare un'altra soluzione... :(
Grazie per l'aiuto, Leon87! :)

Leon87
11-10-2007, 12:52
ti dico la verità non ho capito una ceppa di quello che volevi fare: ho capito solo come fare la sintesi additiva il resto ... niente :stordita:

cmq prego :)

EDIT: come trasparenza non puoi modificare il valore Opacità del livello ???

Nero81
11-10-2007, 13:50
ti dico la verità non ho capito una ceppa di quello che volevi fare: ho capito solo come fare la sintesi additiva il resto ... niente :stordita:

cmq prego :)


Allora... io faccio il programmatore di plc per il controllo domotico e a seconda del tipo di intallazione mi interfaccio con diversi sistemi (il nostro campo specifico è l'intrattenimento audio/video). In questo caso sto lavorando su uno yacht e devo preparare un touchscreen in sala comandi che permetta di accendere e spengere (e dimmerare) tutte le luci esterne.
Utilizzo delle png gialle semitrasparenti sopra alla pianta del ponte per dare un feedback all'utente di quali sono le aree con le luci accese.
In alcuni punti ho delle luci particolari, in pratica dei faretti con tre serie di led rossi, verdi e blu (RGB appunto) a cui posso inviare un comando per dare l'intensità di ogni singolo colore e quindi creare delle scene luminose alquanto suggestive.
Per motivi pratici non posso dare il feedback su ogni singolo possibile colore ottenibile (lavorano in percentuale 0-100% a step dell'1% per colore..) ma almeno volevo indicare quali dei 3 gruppi di led è acceso e magari sfruttando la sintesi additiva abilitare le 3 png sovrapposte e ottenere così anche magenta, ciano, giallo e bianco.


EDIT: come trasparenza non puoi modificare il valore Opacità del livello ???

Diamine, ma per far sì che si intraveda il disegno della pianta della barca sotto non posso andare oltre il 60/70% di opacità e quindi i risultati erano comunque parecchio sbiaditi (il giallo ottenuto sovrapponendo rosso e verde al 60% non è brillante come un vero giallo al 60%, anzi, non è nemmeno molto giallo...)!

frikes
11-10-2007, 17:38
ciao!
per fare qulleo che chiedi devi semplicemente usare le modalità di fusione (non quelle avanzate)

nelle finestre dei livelli sopra a sx dove c'è scritto "normale" trovi le altre modalità.

ho sovrapposto un verde e un giallo, e mettendo il livello in primo piano in modalità schirisci, scolora, schrma lineare, o differenza, ottengo il giallo.
il risultato è indipendente da qual colore sia in primo piano.

cmq non ho capito bene cosa devi fare. puoi postare qualche immagine?

Nero81
11-10-2007, 18:10
ho sovrapposto un verde e un giallo

Forse volevi dire un verde e un rosso?
Comunque, come ho scritto poco più su, in fotoshop avrei risolto... il problema rimane l'esportazione, visto che le proprietà di fusione sono una cosa interna di fotoshop, il formato png perde tutte queste "indicazioni" e lavora con la classica sintesi sottrattiva!
Ora sto staccando (son sempre in cantiere :doh: ), più tardi guardo se riesco a togliervi la curiosità! ;)