PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Collegamento/uso di 2 router in cascata


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10

darkbodo
06-01-2008, 20:38
@darkbodo mi sa che il Digicom non prevede il bridge "puro"(Pure Bridge Mode)
lo trovo strano, purtroppo non posso dirti di più, come diceva pegasolabs...questi sono i limiti dell'assistenza remota.

per i consigli dovresti postare in Network in generale, c'è lo sticky per i consigli

alla fine mi sono arreso, fortunatamente Auchan mi ha preso indietro sia il modem router che il router wireless (ero antro i 14 giorni dall'acquisto) ed ho preso un router wireless con modem incorporato della sitecom.
ora vediamo come va, al massimo lo riporto indietro e prendo quello della trust :D
grazie mille dell'aiuto! mi spiace solo non esserci riuscito, ormai era una questione personale :muro:

ora provo a sbloccare le porte del router, speriamo in bene..

Alfonso78
06-01-2008, 21:08
alla fine mi sono arreso, fortunatamente Auchan mi ha preso indietro sia il modem router che il router wireless (ero antro i 14 giorni dall'acquisto) ed ho preso un router wireless con modem incorporato della sitecom.
ora vediamo come va, al massimo lo riporto indietro e prendo quello della trust :D
grazie mille dell'aiuto! mi spiace solo non esserci riuscito, ormai era una questione personale :muro:

ora provo a sbloccare le porte del router, speriamo in bene..

se continui ad andare avanti e dietro dall'Auchan ti linceranno...:asd:

Harry_Callahan
06-01-2008, 21:19
se continui ad andare avanti e dietro dall'Auchan ti linceranno...:asd:

magari il prossimo giro prende il GT :sofico:

darkbodo
06-01-2008, 22:43
se continui ad andare avanti e dietro dall'Auchan ti linceranno...:asd:

in realtà penso che mi abbia preso in simpatia la tipa del costumer care, le ho portato indietro prima le casse della Trust (le ho riprese ed ora funzionano)
e poi modem e router, e lei ha preso indietro tutto senza dire be..
quando si disce il fascino latino:sofico:

darkbodo
07-01-2008, 11:15
in realtà penso che mi abbia preso in simpatia la tipa del costumer care, le ho portato indietro prima le casse della Trust (le ho riprese ed ora funzionano)
e poi modem e router, e lei ha preso indietro tutto senza dire be..
quando si disce il fascino latino:sofico:

il nuovo router wireless con modem integrato della sitecom funziona benissimo!
il segnale è molto forte (certo che le istruzioni fanno pena ed il settaggio non è dei più semplici) e la possibilità di estendere la garanzia a 10 anni (vediamo se manterranno la parola:D) sono una gran cosa!

grazie comunque dell'aiuto!

Alfonso78
07-01-2008, 13:20
estendere la garanzia a 10 anni

:asd:

Fedino
08-01-2008, 12:44
Ciao a tutti, scusate se irrompo in questa discussione, sono nuovo... Ho il modem alice gate 2 plus wifi della dial face in modalità solo bridged, ho telefonato diverse volte alla telecom per risolvere il problema, ma ancora nessuna risposta allora, per ovviare momentaneamente al problema ho pensato di collegare in cascata al modem della telecom un router senza modem, un netgear wpn824. Il problema che non mi riesco a collegarmi a internet se mi connetto attraverso il router e infatti la sua spia di internet rimane arancione, in pratica non ottengo l'ip credo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

Alfonso78
08-01-2008, 13:38
Ciao a tutti, scusate se irrompo in questa discussione, sono nuovo... Ho il modem alice gate 2 plus wifi della dial face in modalità solo bridged, ho telefonato diverse volte alla telecom per risolvere il problema, ma ancora nessuna risposta allora, per ovviare momentaneamente al problema ho pensato di collegare in cascata al modem della telecom un router senza modem, un netgear wpn824. Il problema che non mi riesco a collegarmi a internet se mi connetto attraverso il router e infatti la sua spia di internet rimane arancione, in pratica non ottengo l'ip credo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

hai collegato il gate alla porta wan del router senza modem...???

Fedino
08-01-2008, 14:01
si si, i collegamenti sono giusti un cavo da wan a una porta ethernet del modem.. Ho provato con il wizard per la configurazione, ma il test della connessione internet fallisce. Non so dove stia sbagliando.

Alfonso78
09-01-2008, 13:10
si si, i collegamenti sono giusti un cavo da wan a una porta ethernet del modem.. Ho provato con il wizard per la configurazione, ma il test della connessione internet fallisce. Non so dove stia sbagliando.

hai settato il router wan in pppoe...???

Fedino
09-01-2008, 14:50
si si fatto pure quello con i dati giusti.. vabbè mi sa che ci rinuncio.

Alfonso78
09-01-2008, 21:50
si si fatto pure quello con i dati giusti.. vabbè mi sa che ci rinuncio.

puoi postare l'immagine con la schermata delle confgurazioni...magari ci diamo un'occhiata...

Fedino
10-01-2008, 10:51
Ti ringrazio ma per ora ho "cassato" questa soluzione, ora insisto un po' con i tecnici telecom per farmi attivare la modalità bridged+routed che mi spetta. Casomai mi rifaccio vivo ;). Grazie ancora a tutti.

Alfonso78
10-01-2008, 13:22
Ti ringrazio ma per ora ho "cassato" questa soluzione, ora insisto un po' con i tecnici telecom per farmi attivare la modalità bridged+routed che mi spetta. Casomai mi rifaccio vivo ;). Grazie ancora a tutti.

personalmente prenderei un router wireless serio...

Fedino
10-01-2008, 13:40
Il fatto è che uso alice 2 gate plus pure per il servizio di iptv e se cambio modem router non posso piu utilizzare i servizi addizionali, sennò l'avrei già fatto :muro:

Alfonso78
10-01-2008, 13:50
Il fatto è che uso alice 2 gate plus pure per il servizio di iptv e se cambio modem router non posso piu utilizzare i servizi addizionali, sennò l'avrei già fatto :muro:

ovvio...;)

Fedino
10-01-2008, 14:33
é uscito ora il tecnico da casa mia e dopo più 20 minuti al telefono con qualcuno ce l'hanno fatta ad attivarmi la famosa modalità bridged+routed. Mi chiedo io, ma non potrebbero farlo direttamente da remoto quando chiamo il numero di assistenza anzichè far venire inutilmente un tecnico a casa!?!

Scuotviento
11-01-2008, 20:25
Ciao a tutti.

Premesso che scrivo da casa di un amico perchè aspetto che Fastweb si degni di attivare la linea, e che quindi non posso leggermi tutto il topic, avrei bsogno di una mano:

sto cercando di risolvere un problema di connessione ormai da questo pomeriggio, ma non riesco a cavare un ragno dal buco.
in buona sostanza la mia intenzione era di crearmi una piccola rete Wi-Fi per condividere un'ADSL Tiscali tra i vari pc di casa, uno con WiFi onboard e uno no.
ho quindi acquistato un modem Netgear DM111P, un Router WPN824 v2 Sempre della Netgear e una pennina USBWPN111(indovinate un po'), sempre Netgear.

il problema è che non riesco a fare in modo di connettere il modem a Internet.
il Router pare fungere, ma la connessione ADSL no.

vorrei quindi che qualcuno che ne capisce un po' di più o che ha una config simile, mi facesse un breve sunto di come fare a connettere ad internet in WiFi i miei PC.

grazie in anticipo.


PS: siccome me l'hanno già chiesto, dico subito che il modem non entra nella pagina delle configurazioni. potreste farmi un"Connecting for dummies"?
grazie.

pegasolabs
11-01-2008, 21:33
PS: siccome me l'hanno già chiesto, dico subito che il modem non entra nella pagina delle configurazioni. potreste farmi un"Connecting for dummies"?
grazie.
Devi leggere la guida alla prima pagina. il tuo modem è già in bridge. Devi impostargli solo la PPPoA. Se non ci entri, dapprima resettalo. Poi forza al pc un ip compatibile col modem e configuri il PPPoA. Il secondo router invece deve essere configurati con dynamic Ip lato wan o qualcosa del genere. Tranne queste due cose è tutto come spiegato nella guida all'inizio.

Itanium
16-01-2008, 14:43
Ciao a tutti

Io invece ho un altro problema, conseguente all'aver connesso un router 3com all' Hag di fastweb

Il router è collegato alla porta wan ovviamente, e la navigazione in tutti i pc che si connettono al router 3com è perfetta.

Siccome ho però ancora un pc connesso all' hag di fastweb, con degli hard disk condivisi, non riesco a vederli dagli altri pc collegati al router 3com, e viceversa da loro non vedo il pc collegato all' hag.

La subnet mask che mi assegna l'hag è del tipo 255.255.248.0
E l'indirizzo ip de computer a lui collegato è del tipo 29.244.xxx.xxx

Il 3com invece inizialmente aveva un ip 192.168.1.1
con subnet 255.255.255.0 e dhcp da 192.168.1.2

Ho provato a dargli la stessa subnet mask e lo stesso non riuscivo a vedere nulla.

Allora ho provato a cambiare il suo indirizzo ip (del 3Com) per farlo rientrare nella classe di quello del pc collegat all' hug, dandogli ip 10.0.0.1 e subnet 255.0.0.0 , risultato NIENTE. Anche con subnet 255.255.248.0 sempre nulla.

Stò per impazzire, non so più cosa fare. :muro: :muro: Possibile che sia così difficile vedere dei pc in rete ? Vi prego, aiutatemi !!! :cry: :cry:

Alfonso78
16-01-2008, 17:50
OT :O

Itanium
16-01-2008, 18:28
Scusa ti riferisci al mio messaggio con OT ?

Mi sembra pertinente invece, visto che anche l'hag è un router, e seppure funzionino ho un problema di condivisione file... dovuto ai due router in cascata

Harry_Callahan
16-01-2008, 19:31
Scusa ti riferisci al mio messaggio con OT ?

Mi sembra pertinente invece, visto che anche l'hag è un router, e seppure funzionino ho un problema di condivisione file... dovuto ai due router in cascata

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653761

Itanium
16-01-2008, 21:20
Mi hai consigliato tu questa discussione Harry, e ho provato a chiedere aiuto qui...ma vedo che nessuno comprende il mio problema... :(

Harry_Callahan
16-01-2008, 21:23
Mi hai consigliato tu questa discussione Harry, e ho provato a chiedere aiuto qui...ma vedo che nessuno comprende il mio problema... :(

premi bene sul link

pegasolabs
16-01-2008, 21:31
Siccome ho però ancora un pc connesso all' hag di fastweb, con degli hard disk condivisi, non riesco a vederli dagli altri pc collegati al router 3com, e viceversa da loro non vedo il pc collegato all' hag.
Stò per impazzire, non so più cosa fare. :muro: :muro: Possibile che sia così difficile vedere dei pc in rete ? Vi prego, aiutatemi !!! :cry: :cry:
E' normale essendoci un router di mezzo (3com). L'hag non è un router in senso stretto. Per la connessione che vuoi fare devi attaccare anche quel pc dietro il 3com. E' normale che il router ti isoli le reti. A volte viene usato di proposito per questo scopo. Dopo aver attaccato tutti i pc dietro il 3com, allora c'è la guida alle LAN (rete locale) se hai difficoltà.

ltmlmotig
17-01-2008, 22:24
Ciao :)
Ho un problema con il nuovo Linksys WRT54G (wifi)

Sono in possesso di un router Zyxel Prestige 650H (modem), che avrei intenzione di usare unicamente come modem, funzionante
Ho seguito passo passo la prima pagina ma non riesco a far funzionare la connessione: se mi attacco al wifi dal pc non riesco a navigare.

Ecco degli screen
Prego qualcuno di esperto di spiegarmi passo-passo come settare nello specifico le voci selezionate, so pochissimo di networking.

Zyxel

http://img84.imageshack.us/img84/2171/zy1hv7.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=zy1hv7.jpg)

http://img230.imageshack.us/img230/8908/zy2bv5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=zy2bv5.jpg)

http://img230.imageshack.us/img230/4014/zy3uq2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=zy3uq2.jpg)

http://img230.imageshack.us/img230/2135/zy4ma5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=zy4ma5.jpg)



Linksys

http://img230.imageshack.us/img230/5210/link1oy5.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=link1oy5.jpg)

grazie in anticipo

Harry_Callahan
18-01-2008, 11:12
Ciao :)
Ho un problema con il nuovo Linksys WRT54G (wifi)

Sono in possesso di un router Zyxel Prestige 650H (modem), che avrei intenzione di usare unicamente come modem, funzionante
Ho seguito passo passo la prima pagina ma non riesco a far funzionare la connessione: se mi attacco al wifi dal pc non riesco a navigare.

Ecco degli screen
Prego qualcuno di esperto di spiegarmi passo-passo come settare nello specifico le voci selezionate, so pochissimo di networking.
grazie in anticipo

allora,

l'ISP funziona in PPPoE?
- resetta lo ZyXEL modem, in WAN metti di nuovo RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 e VCI=35
- non attaccare ancora l'altro router
- crea una connessione a banda larga: XP (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B283070&x=6&y=9)

se non funziona significa che l'ISP non va in PPPoE, la guida non va bene

se funziona bene, cambi solo l'IP del prima router(metti es. 192.168.1.100) e lo colleghi all'altro(anche sul 2° router fai un reset e poi la configurazione PPPoE)

ltmlmotig
18-01-2008, 13:15
Grazie infinite, sembra funzioni. :)


Complimenti per il thread!

rikysat
24-01-2008, 23:45
Allora ho deciso di passare da tele2 4 mega a tele 2 tutto compreso:muro: e fin qui tutto bene solo che sono costretto ad usare il loro modem/router un TELSEY CPVA502+-5 perche è dotato della porta per il telefono voip , a questo modem devo interfacciare un router wireless che ho gia e un TP-LINK TL-WR542G. Seguento l'ottima guida ho messo il modem in bridge collegato con il cavo lan alla porta wan configurato il router ed ha funzionato tutto al primo colpo se non per uno strano fatto il voip sembra non registrarsi in rete devo entrare nel menu del modem e calcare "start sip client" sembra come che avendo spostato la configurazione per la connessione nel router al modem manchi qualcosa per far partire in automatico la connesione al voip. Preso da sconforto ho riportato il modem nella configurazione di default e o configurato
la lan in queso modo:

Obtain an IP address automatically
Use the following IP address:
IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Enable DHCP Server
Start IP Address: 192.168.1.100
End IP Address: 192.168.1.200

c'è in fondo una seconda voce "Configure the second IP Address and Subnet Mask for LAN interface " che non so cosa serve , se qualcuno me la puo chiarire.

poi sempre con il cavo lan mi sono collegato a router in una delle 4 porte

al router ho dato:
192.168.1.1
255.255.255.0
ho disabilitato il DHPC
e sembra tutto funzionare cioe i 3 pc si collegano in wireless con assegnazione ip automatico.

Ora o questi quesiti ,naturalmente preferivo la prima configurazione ce mi sembrava molto piu pulita per il fatto che dal modem configurato in bridge (faceva da puro modem)sparivano tutti i filtri e le regole le quali potevo gestire dal router per cui se avete qualche idea per far funzionare i tutto ne sarei ben felice.

Passo ai quesiti:
-come lascio la configurazione WAN visto che non la uso
-le regole per il mulo , forwarding e firewall mi pare che me li scordo sul router ???
-non c'è modo di entrare nel router atraverso la porta wan con il modem nella sua configurazione di default??:mc:

attendo eventuali soluzioni magari qualcuno con2 ha gia risolto

leo600
25-01-2008, 16:29
ciao a tutti,
sposto in questo 3d una richiesta di aiuto che avevo erroneamente inserito OT in un'altra discussione, scusate ancora...

sono gentilmente a chiedervi un aiuto per la configurazione della mia rete wireless, che funziona già correttamente, ma riscontro qualche problema per aprire le porte per utilizzare emule.

la mia rete è così configurata:
-modem: pirelli netgate voip
-access point: asus wl520gc
(il pirelli è connesso alla porta WAN dell'asus)
-pc portatile
(il pc lo connetto all'AP via scheda wireless o cavo ethernet)

ho disabilitato il dhcp ed ho così configurato gli indirizzi ip statici:
-modem: 192.168.1.1 (default)
-access point:
WAN: 192.168.1.2 (default)
LAN: 192.168.17.30
-pc (ethernet): 192.168.17.10
-pc (wireless): 192.168.17.20

ora, per emule, dovrei aprire le porte 4662 (tcp) e 4672 (udp) verso l'indirizzo 192.168.17.20 (pc/wireless) e, mentre con l'access point non ho alcun problema, ho parecchia difficoltà a farlo con il modem.
nel settaggio del virtual server, infatti, il pirelli ha i campi degli indirizzi ip "bloccati" nelle prime tre cifre, ovvero 192.168.1, mi consente di immettere/modificare solo l'ultima cifra, impedendomi di inserire il mio 192.168.17.20...
al seguente link, potrete trovare un'immagine che rende l'idea sicuramente meglio delle mie parole:

http://www.guidatiscalivoip.altervis...ingranat2.html

non credo ci sia qualche modifica da fare al modem che mi consenta di inserire un indirizzo ip completo, perciò, dovrei fare in modo che l'indirizzo ip del pc/wireless abbia come radice 192.168.1 e non so come fare.

se assegnassi al pc ed alla LAN dell'asus 192.168.1.x, che indirizzo dovrei assegnare alla WAN dell'asus per far si che tutto funzioni come ora?
non riesco a capire, forse perchè non ho ben chiaro come funziona una rete, che indirizzo assegnare alla WAN, appunto, ma mi pare di aver capito che debba essere della stessa "famiglia" del pirelli e quindi 192.168.1.x


per favore, vi prego di darmi una mano, perchè non ci mastico tantissimo di queste cose e da solo non ne verrei mai a capo.

grazie mille in anticipo per l'aiuto, ciao.
leo

Harry_Callahan
26-01-2008, 08:55
Passo ai quesiti:
-come lascio la configurazione WAN visto che non la uso
-le regole per il mulo , forwarding e firewall mi pare che me li scordo sul router ???
-non c'è modo di entrare nel router atraverso la porta wan con il modem nella sua configurazione di default??:mc:

attendo eventuali soluzioni magari qualcuno con2 ha gia risolto

Tele2 funziona in PPPoE?

lo stesso vale per leo600

se l'ISP non permette il PPPoE, allora questa guida non fa per voi

rikysat
26-01-2008, 12:36
Tele2 funziona in PPPoE?

lo stesso vale per leo600

se l'ISP non permette il PPPoE, allora questa guida non fa per voi

si forse non mi sono spiegato,tele 2 funziona benissimo inPPPoE la cosa strana e che quando metto il modem in bridge e configuro la wan del router in PPPoE con tutti i paramerti adsl funziona bene solamente che visto che il modem fa pure da voip (ci si collega su un telefono normale) questo non prende la linea, devo entrare manualmente nel menu del modem nella finestra di configurazione del voip e calcare "start sip client". Tutto funziona regolarmente invece se lascio la configurazione PPPoE sul modem una volta presa la portante adsl dopo circa un 40 secondi prende pure la portante voip alzando la cornetta si sente il classico TU...TU...

rikysat
26-01-2008, 12:59
ciao a tutti,
sposto in questo 3d una richiesta di aiuto che avevo erroneamente inserito OT in un'altra discussione, scusate ancora...

sono gentilmente a chiedervi un aiuto per la configurazione della mia rete wireless, che funziona già correttamente, ma riscontro qualche problema per aprire le porte per utilizzare emule.

la mia rete è così configurata:
-modem: pirelli netgate voip
-access point: asus wl520gc
(il pirelli è connesso alla porta WAN dell'asus)
-pc portatile
(il pc lo connetto all'AP via scheda wireless o cavo ethernet)

ho disabilitato il dhcp ed ho così configurato gli indirizzi ip statici:
-modem: 192.168.1.1 (default)
-access point:
WAN: 192.168.1.2 (default)
LAN: 192.168.17.30
-pc (ethernet): 192.168.17.10
-pc (wireless): 192.168.17.20

ora, per emule, dovrei aprire le porte 4662 (tcp) e 4672 (udp) verso l'indirizzo 192.168.17.20 (pc/wireless) e, mentre con l'access point non ho alcun problema, ho parecchia difficoltà a farlo con il modem.
nel settaggio del virtual server, infatti, il pirelli ha i campi degli indirizzi ip "bloccati" nelle prime tre cifre, ovvero 192.168.1, mi consente di immettere/modificare solo l'ultima cifra, impedendomi di inserire il mio 192.168.17.20...
al seguente link, potrete trovare un'immagine che rende l'idea sicuramente meglio delle mie parole:

http://www.guidatiscalivoip.altervis...ingranat2.html

non credo ci sia qualche modifica da fare al modem che mi consenta di inserire un indirizzo ip completo, perciò, dovrei fare in modo che l'indirizzo ip del pc/wireless abbia come radice 192.168.1 e non so come fare.

se assegnassi al pc ed alla LAN dell'asus 192.168.1.x, che indirizzo dovrei assegnare alla WAN dell'asus per far si che tutto funzioni come ora?
non riesco a capire, forse perchè non ho ben chiaro come funziona una rete, che indirizzo assegnare alla WAN, appunto, ma mi pare di aver capito che debba essere della stessa "famiglia" del pirelli e quindi 192.168.1.x


per favore, vi prego di darmi una mano, perchè non ci mastico tantissimo di queste cose e da solo non ne verrei mai a capo.

grazie mille in anticipo per l'aiuto, ciao.
leo

ma scusa leo io se metto il modem in BRIDGE in modo tale da sfruttare la WAN del router in automatico ho la disattivazione di tutti i menu di virtual server ,firewall ,ecc che compaiono sul modem , tutti quei parametri li devi inserire sul router (è sul router che devi aprire le porte per il mulo).
Nel momento che tu metti il modem/router in bridge lui diventa a tutti gli effetti solo un modem i stessi parametri per la connesione (utente/passw) li devi inserire nel router. Nel tuo modem devi andare nel menu dove inserisci utente e password della connesione adsl li troverai una voce pppoe dovresi cambiarla in bridge (come per magia utente e password spariranno) ora vai sul router nel menu wan non metti un ip statico o dinamico ma metti pppoe a questo punto appare la finesta per poter inserire i tuoi dati di connessione.
Ho fatto un po di casino ma spero di essermi spiegato
Tanto per curiosita a te non succede qualcosa di simime al mio caso con il voip ??

leo600
28-01-2008, 11:07
ma scusa leo io se metto il modem in BRIDGE in modo tale da sfruttare la WAN del router in automatico ho la disattivazione di tutti i menu di virtual server ,firewall ,ecc che compaiono sul modem , tutti quei parametri li devi inserire sul router (è sul router che devi aprire le porte per il mulo).
Nel momento che tu metti il modem/router in bridge lui diventa a tutti gli effetti solo un modem i stessi parametri per la connesione (utente/passw) li devi inserire nel router. Nel tuo modem devi andare nel menu dove inserisci utente e password della connesione adsl li troverai una voce pppoe dovresi cambiarla in bridge (come per magia utente e password spariranno) ora vai sul router nel menu wan non metti un ip statico o dinamico ma metti pppoe a questo punto appare la finesta per poter inserire i tuoi dati di connessione.
Ho fatto un po di casino ma spero di essermi spiegato
Tanto per curiosita a te non succede qualcosa di simime al mio caso con il voip ??

intanto, grazie a tutti per le risposte.

il procedimento è chiarissimo, solo non riesco a sbloccare il router (pirelli netgate voip v2, tiscali) e senza non posso metterlo in bridge...
...perciò non so dirti se avrò problemi con il voip (spero di no).

intanto, spero di riuscire a sbloccarlo, che, in se per se, è una procedura abbastanza semplice, ma richiede più di qualche tentativo e per beccare l'ip del router ad ogni reset devo cercarlo a mano, perchè non so come installare nmap...

spero di potervi dare buone notizie in serata...
ciao
leo

leo600
30-01-2008, 08:33
ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a sbloccare il mio router (tiscali) e ad avere l'accesso come amministratore ed ho tentato di configurarlo come descritto in questa guida, senza successo, però...
queste sono le impostazioni che ho dato al modem/router, all'access point ed alle connessioni di rete, potreste, gentilmente, dargli un'occhiata?

-router (pirelli netgate voip). nella guida c'è scritto che settandolo come bridge, si disattivano in automatico il dhcp, il nat ed il firewall, ma io li vedevo ancora come "enabled" e li ho disattivati manualmente

http://img238.imageshack.us/img238/9827/immagine0bw6lu8.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/5789/immagine1bv0pl3.jpg

http://img238.imageshack.us/img238/5365/immagine2un3ra1.jpg

http://img149.imageshack.us/img149/3489/immagine3ba4tk8.jpg


-access point (asus wl520gc).

http://img238.imageshack.us/img238/838/immagine4qu2vx1.jpg

http://img238.imageshack.us/img238/5435/immagine5ya7ia9.jpg

http://img149.imageshack.us/img149/5546/immagine6wa5hm1.jpg


-connessione lan

http://img227.imageshack.us/img227/8882/immagine7dc3zb2.jpg

dove sbaglio? non credo abbia configurato male nè il router, nè l'access point, l'unico dubbio che ho è sull'indirizzo ip lan (dell'asus) e degli indirizzi ip delle connessione (indirizzo ip e gateway)


ho letto e riletto il 3d e non ho capito bene se tiscali permette o meno di rendere il router un modem semplice (utilizzando il PPPoE) e di collegarlo in cascata all'access point, via WAN.
mi confermereste, o meglio, mi dareste la sentenza definitiva, per favore???

nel caso fosse così, come faccio ad aprire le porte per il mulo? se collego router ed AP via LAN, gli indirizzi ip come dovranno essere, per far sì che il mulo non si "fermi" su uno dei due?
il pirelli dovrà essere per forza 192.168.1.1 , ma non so quale indirizzo assegnare alla LAN dell'asus, può essere 192.168.1.2?

confermate che se collego i due via LAN il firewall dell'asus non è più funzionante? in tal caso, va bene se attivo quello del pirelli?

so di aver chiesto tanto (e magari anche in maniera confusionaria), ma, vi prego di darmi una mano, ci sto perdendo il sonno dietro a sta cosa...
grazie mille infinite in anticipo, ciao.
leo

rikysat
30-01-2008, 09:47
ricevuto il mess. comenque io sono tutto tranne che un esperto.tu dovresti andare nella finestra dove imposti la connesione adsl ,li dovresti cambiare la voce connection tipe(o qualcosa del genere)da PPPoE in bridging.
in ogni caso nel menu atm interface\protocol che voci puoi selezionare???

pegasolabs
30-01-2008, 09:52
Tiscali non supporta il PPPoE. Harry_Callahan l'aveva già detto se leggete un pò prima che in questo caso non avrebbe funzionato. ;)

rikysat
30-01-2008, 10:05
non avendo tiscali per provare a pelle non potevo saperlo, ribadisco io ne capisco veramente poco. Ma a questo punto ti conviene collegare il modem al router ad una qualsiasi delle porte (non alla wan) ed utilizzarlo come hub wireless

leo600
30-01-2008, 10:13
ciao,
anzitutto grazie ad entrambi per avermi risposto così celeremente, really.

avevo letto nelle pagine precedenti che tiscali non supportava il PPPoE, ma, vista la mia inesperienza, ve ne ho chiesto riconferma, visto che era molto facile che io avessi mal interpretato.

visto che mi avete definitivamente condannato, vi chiederei come configurare entrambe le macchine, magari collegandole via lan ed attivando il firewall sul pirelli e disabilitando quello dell'asus, così da poter aprire le porte per emule...

su quale macchina devo aprire le porte?
se il pirelli mantiene l'indirizzo 192.168.1.1, se attribuisco alla lan dell'asus l'indirizzo 192.168.1.xxx, le due macchine si vedono?

in poche parole, penso dovrei fare il contrario di quanto indicato nel 3d, ovvero, anzichè rendere il pirelli un modem semplice e far gestire "tutto" all'asus, lasciare il pirelli configurato come router e rendere l'asus un semplice switch. è giusto così? se si, come devo fare... però??? :muro:

abbiate pazienza, vi prego, datemi una mano.
grazie mille ancora, ciao.
leo

rikysat
30-01-2008, 12:13
io ho fatto cosi:

modem
192.168.1.254
DHCP on

router
192.168.1.1
DHCP off

tutti i pc con ip automatico
firewall e quantaltro lo gestisci dal modem

leo600
30-01-2008, 13:07
io ho fatto cosi:

modem
192.168.1.254
DHCP on

router
192.168.1.1
DHCP off

tutti i pc con ip automatico
firewall e quantaltro lo gestisci dal modem

ciao riky,
dall'ip del router, che è della stessa "famiglia" di quello del modem, presumo tu abbia collegato via LAN, giusto?

sul router hai disattivato il firewall ed il nat?

ciao e grazie ancora per la disponibilità.
leo

rikysat
30-01-2008, 14:16
ciao riky,
dall'ip del router, che è della stessa "famiglia" di quello del modem, presumo tu abbia collegato via LAN, giusto?

sul router hai disattivato il firewall ed il nat?

ciao e grazie ancora per la disponibilità.
leo

si per entrambe,il router diventa uno stupido hub

leo600
30-01-2008, 14:34
si per entrambe,il router diventa uno stupido hub

chiarissimo riky, un vero peccato per l'AP asus, non tanto per i soldi che ci ho speso, ma per il fatto di non sfruttarne le potenzialità (lo reputo davvero un ottimo prodotto), ma, se questa è la strada e non c'è verso di fare diversamente...

stasera ci provo, speriamo bene...

intanto, grazie mille, sei stato disponibilissimo e gentilissimo.
ciao
leo

leo600
30-01-2008, 17:16
ragazzi... e se usassi il protocollo PPPoA al posto del PPPoE sarebbe fattibile?
tiscali lo supporta?
se si, la procedura per collegare in cascata modem e router sarebbe la stessa (eccetto utilizzare il PPPoA sul router) o cambierebbero i parametri?
mi faresete sapere, please... many thanks.
ciao
leo

rikysat
31-01-2008, 07:56
ragazzi... e se usassi il protocollo PPPoA al posto del PPPoE sarebbe fattibile?
tiscali lo supporta?
se si, la procedura per collegare in cascata modem e router sarebbe la stessa (eccetto utilizzare il PPPoA sul router) o cambierebbero i parametri?
mi faresete sapere, please... many thanks.
ciao
leo

a me con tele2 funzionava in entrambe le maniere ,cioe tutti i parametri uguali a cambiavo solo PPPoA in PPPoE e la connessione funzionava ugualmente (sto parlando del mio vecchio modem\router dlink). ma fammi capire tiscali come devi configurarlo PPPoA??? prova prima solo con il modem poi se funziona metti il modem in bridge e sposta la configurazione sul router.

leo600
31-01-2008, 11:03
a me con tele2 funzionava in entrambe le maniere ,cioe tutti i parametri uguali a cambiavo solo PPPoA in PPPoE e la connessione funzionava ugualmente (sto parlando del mio vecchio modem\router dlink). ma fammi capire tiscali come devi configurarlo PPPoA??? prova prima solo con il modem poi se funziona metti il modem in bridge e sposta la configurazione sul router.

purtroppo ieri ho provato ed ho visto che il mio access point non gestisce il protocollo PPPoA, quindi, davvero non c'è nulla da fare...

cmq, alla fine mi sono rassegnato ed ho collegato il tutto via lan, così come si diceva ieri e sembra funzionare perfettamente.

ciao e grazie mille ancora per la disponibilità e l'aiuto, sei stado davvero gentile.
leo

rikysat
31-01-2008, 22:51
guarda che per il tuo router è usciti giorni fa un nuovo firmware : http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=WL-520gC
non sia mai che forse hanno abilitato il PPPoA.
Non credo ma tentar non nuoce (mi raccomando aggiornamento via cavo).

ps:se vuoi spendere ho un dlink dsl-g624t:D

leo600
01-02-2008, 14:24
guarda che per il tuo router è usciti giorni fa un nuovo firmware : http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=WL-520gC
non sia mai che forse hanno abilitato il PPPoA.
Non credo ma tentar non nuoce (mi raccomando aggiornamento via cavo).

ps:se vuoi spendere ho un dlink dsl-g624t:D

grazie per il dlink, riky, ma per quello che devo fare va bene pure l'asus, anche se non è sfruttato a pieno...

per il firmware, ora gli do un occhio, ma l'avevo aggiornato un mesetto fa, che l'abbiano rivisto ancora?

ciao e grazie.
leo

Lorenzo.Oz
02-02-2008, 13:37
Salve,
innanzitutto OTTIMA GUIDA!

Io sto però riscontrando qualche problema (probabilmente per incompatibilità).

Ho appena stipulato un contratto Alice Tutto Incluso con Telecom e mi è arrivato il modem/router Alice Gate 2plus WiFi (quello bianco Pirelli) io possedevo già un Netgear DG834G e vorrei fare in modo di collegarli in cascata...

Io ho provato a seguire la guida ma non riesco a trovare il modo per far fare da bridge al netgear...
La pagina delal descrizione del router è questa: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv2

E' possibile eseguire la procedura (e quindi sono io che sto sbagliando) oppure proprio non supporta il bridging?

Mi scoccerebbe dover tener li un router senza far niente o doverlo vendere (visto che quello di Telecom è blindato e praticamente non configurabile)...

Grazie in anticipo a tutti...

- lorenzo -

Harry_Callahan
02-02-2008, 20:34
E' possibile eseguire la procedura (e quindi sono io che sto sbagliando) oppure proprio non supporta il bridging?


leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489035

la parte " Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ? "

però....anche se lo metti in bridge, il 2° router non ha la porta WAN
questa guida non è per te

xsim
06-02-2008, 09:11
Quindi..vediamo se ho capito tutto..
Io ho il Router Pirelli NetGate v2 ed un Router Linksys WRT54GS v7.
Putroppo Tiscali non supporta il PPPoE e quindi non è possibile fare un bridge della connessione alla porta WAN Ethernet del Linksys.
Possibilità ? Ne vedo due leggendo fra le righe di questa discussione.
Ossia:
1) Utilizzare il Linksys come "banale" switch e/o access point collegando l'unica presa ethernet del pirelli ad una qualsiasi delle 4 porte LAN del linksys..disattivando in quest'ultimo il DHCP & company.
2) Collegare la porta ethernet del pirelli alla porta wan del linksys..così i PC vengono gestiti da quest'ultimo ma rimandendo sotto 2 NAT (quindi port forwarding su entrambi i dispositivi).
Ho capito bene ? Non esistono altre possibilità ?
Ma dal punto di vista delle prestazioni il rimanere sotto 2 NAT comporta qualcosa ? E dal punto di vista della sicurezza ?
Perchè per ora ho optato per la seconda possibilità..ma il mio sogno resta il trasformare il Pirelli in un semplice modem VoIP che riesce a dare l'IP pubblico al Linksys. :)

P.S.
Si è parlato anche di una modalità non standard che permette una sorta di half-bridge da PPPoA a PPPoE..ne sapete qualcosa di più ?

dariosmn
06-02-2008, 17:47
Salve gente! Ho configurato i miei router seguendo la guida di questa discussione ma ho continui problemi di caduta di connessione, quale potrebbe essere il problema? L'unico dubbio che ho è sul DSN se devo mettere l'indirizzo ip del router o quello dato dal provider (che non so qual'è per alice). Premetto che ho impostato un ip statico sul pc per avere in id alto con emule.
Ho un router wifi usr5463 e un router configurato come modem puro ichona con chipset conexant 8100 e il provider è alice.

pegasolabs
06-02-2008, 19:18
Salve gente! Ho configurato i miei router seguendo la guida di questa discussione ma ho continui problemi di caduta di connessione, quale potrebbe essere il problema? L'unico dubbio che ho è sul DSN se devo mettere l'indirizzo ip del router o quello dato dal provider (che non so qual'è per alice). Premetto che ho impostato un ip statico sul pc per avere in id alto con emule.
Ho un router wifi usr5463 e un router configurato come modem puro ichona con chipset conexant 8100 e il provider è alice.
Usa questi:
62.211.69.150
212.48.4.15

Mettili sul PC.

Controlla che il problema non sia la perdita di aggancio alla portante.

Harry_Callahan
06-02-2008, 19:34
1) Utilizzare il Linksys come "banale" switch e/o access point collegando l'unica presa ethernet del pirelli ad una qualsiasi delle 4 porte LAN del linksys..disattivando in quest'ultimo il DHCP & company.


tutto giusto quello che hai detto, credo la soluzione più semplice sia quella di lavorare con 1 solo NAT, quindi il punto 1) sarebbe meglio

xsim
06-02-2008, 22:29
tutto giusto quello che hai detto, credo la soluzione più semplice sia quella di lavorare con 1 solo NAT, quindi il punto 1) sarebbe meglio
Certamente più semplice. :)
Ma mi chiedo..cambia qualcosa a livello di prestazioni e "compatibilità" ?
Perchè anche se adesso sono in Double NAT devo dire che il tutto è reattivo e non c'è applicazione o gioco che non mi funzioni.
Certo..mi tocca fare il port forwarding su entrambi i dispositivi..anche se sul linksys volendo vado di DMZ Host evitando il port forward almeno sul WRT54GS.

Intrepido
07-02-2008, 07:54
Certamente più semplice. :)
Ma mi chiedo..cambia qualcosa a livello di prestazioni e "compatibilità" ?
Perchè anche se adesso sono in Double NAT devo dire che il tutto è reattivo e non c'è applicazione o gioco che non mi funzioni.
Certo..mi tocca fare il port forwarding su entrambi i dispositivi..anche se sul linksys volendo vado di DMZ Host evitando il port forward almeno sul WRT54GS.

[OT] Ciao xsim ;) , vedo che sei già al lavoro con il nuovo router. [OT]

xsim
07-02-2008, 13:31
[OT] Ciao xsim ;) , vedo che sei già al lavoro con il nuovo router. [OT]
Ciao Intrepido ^_^ ..non smetterò mai di imparare!!

dariosmn
07-02-2008, 15:52
Usa questi:
62.211.69.150
212.48.4.15

Mettili sul PC.

Controlla che il problema non sia la perdita di aggancio alla portante.

Scusa devo inserirli uno come dns definito e l'altro come alternativo o uno per volta?

Come faccio a controllare se perdo aggancio alla portante?

pegasolabs
07-02-2008, 16:37
Scusa devo inserirli uno come dns definito e l'altro come alternativoCosì

Come faccio a controllare se perdo aggancio alla portante?
Vedi se lampeggia il led DSL
Poi nel caso apri un altro thread se qui andiamo OT

xsim
07-02-2008, 18:00
tutto giusto quello che hai detto, credo la soluzione più semplice sia quella di lavorare con 1 solo NAT, quindi il punto 1) sarebbe meglio
Oggi ho optato per questa configurazione.
Massì..alla fine va bene così.

GG8_GAB
07-02-2008, 20:42
mi poterte dare una mano....ho un dir 635 e devo collegarlo in cascata con il mio vecchio modem ( dsl 302t ) mi potete dare una mano....ho provato a impostare il vecchio router come bridge ma non mi funziona lo stesso e mi dice che ho un problema di connessione e devo verificare dsl /cable e le impostazioni di rete.....mi sapreste aiutare ??? vi pregosono nel panico più totale

Harry_Callahan
07-02-2008, 20:44
mi poterte dare una mano....ho un dir 635 e devo collegarlo in cascata con il mio vecchio modem ( dsl 302t ) mi potete dare una mano....ho provato a impostare il vecchio router come bridge ma non mi funziona lo stesso e mi dice che ho un problema di connessione e devo verificare dsl /cable e le impostazioni di rete.....mi sapreste aiutare ??? vi pregosono nel panico più totale

ISP ?

pegasolabs
07-02-2008, 21:00
mi poterte dare una mano....ho un dir 635 e devo collegarlo in cascata con il mio vecchio modem ( dsl 302t ) mi potete dare una mano....ho provato a impostare il vecchio router come bridge ma non mi funziona lo stesso e mi dice che ho un problema di connessione e devo verificare dsl /cable e le impostazioni di rete.....mi sapreste aiutare ??? vi pregosono nel panico più totale
GG8_GAB stai postando un pò dovunque: nel thread del 655, qui e in quello che hai aperto. Continua solo in quello che hai aperto. Il crossposting è vietato.
Grazie

GG8_GAB
08-02-2008, 09:44
GG8_GAB stai postando un pò dovunque: nel thread del 655, qui e in quello che hai aperto. Continua solo in quello che hai aperto. Il crossposting è vietato.
Grazie
scusate è solo che in quello che ho aperto non mi risponde mai nessuno allor ho postato anche qua dato che lo vedevo attivo...scusate di nuovo cmq è solo che sono un po nel panico perchè non riesco a farlo funzionare...

Harry_Callahan
08-02-2008, 10:40
scusate è solo che in quello che ho aperto non mi risponde mai nessuno allor ho postato anche qua dato che lo vedevo attivo...scusate di nuovo cmq è solo che sono un po nel panico perchè non riesco a farlo funzionare...

Internet Service Provider ?

GG8_GAB
08-02-2008, 11:04
Internet Service Provider ?

come faccio a capire se ho questo ?...
scusa ma sono veramente niubbo per le reti... :(
p.s. cmq ti ho inviato anche un mp se preferisci parlare li..:)

Harry_Callahan
08-02-2008, 11:15
come faccio a capire se ho questo ?...


sulla bolletta cosa vedi scritto? Alice? Libero? Tele2? Tiscali? NGI?

Predator_ISR
08-02-2008, 11:15
Domanda probabilmente banale: Se ho un modem del tipo Alice Pirelli, quello tondo con palloccio rosso per capirci e un router WiFi USRobotics nn dovrei avere problemi a collegarli vero? Devo seguire una qualche procedura di settaggio (del firmware/software) visto che il modem "vedrebbe" il portatile nn + via cavo ethernet ma via WiFi?
Grazie per la gradita risposta.

Harry_Callahan
08-02-2008, 11:18
Domanda probabilmente banale: Se ho un modem del tipo Alice Pirelli, quello tondo con palloccio rosso per capirci e un router WiFi USRobotics nn dovrei avere problemi a collegarli vero? Devo seguire una qualche procedura di settaggio (del firmware/software) visto che il modem "vedrebbe" il portatile nn + via cavo ethernet ma via WiFi?
Grazie per la gradita risposta.

il modem di Alice è già in bridge, USR deve avere la porta WAN e devi mettere user\pass sul USR

puoi saltare il primo step della guida

se hai Telecom allora il bridge funziona, altrimenti dimmi l'ISP

GG8_GAB
08-02-2008, 11:18
sulla bolletta cosa vedi scritto? Alice? Libero? Tele2? Tiscali? NGI?

Tiscali ...ho Tiscali

Harry_Callahan
08-02-2008, 11:21
Tiscali ...ho Tiscali

allora questa guida non va bene per te

Tiscali lavora solo in PPPoA VC-MUX

fai un UP dell'altro thread e continua li, questo non fa per te

GG8_GAB
08-02-2008, 11:27
allora questa guida non va bene per te

Tiscali lavora solo in PPPoA VC-MUX

fai un UP dell'altro thread e continua li, questo non fa per te

va bene grazie....ma te nn riesci a darmi una mano ?...perchè nel thread che ho aperto nessuno mi risponde...

Harry_Callahan
08-02-2008, 11:28
va bene grazie....ma te nn riesci a darmi una mano ?...perchè nel thread che ho aperto nessuno mi risponde...

fai un UP li

sicuramente qualcuno potrà aiutarti

Predator_ISR
08-02-2008, 11:58
il modem di Alice è già in bridge, USR deve avere la porta WAN e devi mettere user\pass sul USR

puoi saltare il primo step della guida

se hai Telecom allora il bridge funziona, altrimenti dimmi l'ISP

Grazie per la rapida risposta, ora sono a lavoro e nn posso provare, comunque confermo che l'USR ha porta WAN (RJ 45?), circa User&Pwrd uso quelle di Alice?
Circa l'ISP : confermo e' Telecom.

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:10
Grazie per la rapida risposta, ora sono a lavoro e nn posso provare, comunque confermo che l'USR ha porta WAN (RJ 45?), circa User&Pwrd uso quelle di Alice?
Circa l'ISP : confermo e' Telecom.

perfetto, un gioco da ragazzi allora

metti aliceadsl\aliceadsl nella sezione PPPoE del USR e collega il Pirelli alla porta WAN, nient altro

Predator_ISR
08-02-2008, 12:15
perfetto, un gioco da ragazzi allora

metti aliceadsl\aliceadsl nella sezione PPPoE del USR e collega il Pirelli alla porta WAN, nient altro

Domanda.......giudica te! Ma per accedere alla sezione PPPoE del Robotics, devo comunque inserire il CD che ho nello scatolo (nn so se contiene solo i driver o altro!!) oppure cosa?

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:22
Domanda.......giudica te! Ma per accedere alla sezione PPPoE del Robotics, devo comunque inserire il CD che ho nello scatolo (nn so se contiene solo i driver o altro!!) oppure cosa?

:doh: :doh: :doh:

no no no

lo scatolo no! :sofico:

allora, essendo un router non hai bisogno del CD, controlla il manuale dell'USR, basta inserire l'IP sul browser per entrarci dentro

qualora fosse uguale a quello del Pirelli(192.168.1.1), allora cambia l'IP dell'USR in 192.168.0.1

Predator_ISR
08-02-2008, 12:34
:doh: :doh: :doh:

no no no

lo scatolo no! :sofico:

allora, essendo un router non hai bisogno del CD, controlla il manuale dell'USR, basta inserire l'IP sul browser per entrarci dentro

qualora fosse uguale a quello del Pirelli(192.168.1.1), allora cambia l'IP dell'USR in 192.168.0.1

Vabbe' ho capito....nn lo nomino + sto scatolo!! Ok nn avendo la ferramenta con me quando sono a casa applico quanto da te detto, Grazie.

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:38
Vabbe' ho capito....nn lo nomino + sto scatolo!! Ok nn avendo la ferramenta con me quando sono a casa applico quanto da te detto, Grazie.

hai capito la battuta sulla scatolo?

Predator_ISR
08-02-2008, 12:39
hai capito la battuta sulla scatolo?

Veramente no!!

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:42
Veramente no!!

lo scatolo si dice solo dalle mie parti :sofico: e dalle parti del nostro moderatore

Predator_ISR
08-02-2008, 12:49
lo scatolo si dice solo dalle mie parti :sofico: e dalle parti del nostro moderatore

Ok presumo cosa voglia dire. Grazie per le info tecniche ti aggiorno appena faccio la prova.

Harry_Callahan
08-02-2008, 12:51
Ok presumo cosa voglia dire

la scatola comunque :D

Alfonso78
08-02-2008, 17:28
ancora con sta storia dello/a scatolo/a...:asd:

Harry_Callahan
08-02-2008, 17:42
ancora con sta storia dello/a scatolo/a...:asd:

e si

solo in campania si dice lo scatolo :sofico:


ricordo che sono 1/2 veneto e 1/2 campano
che non si offenda nessuno :D

Alfonso78
08-02-2008, 17:45
solo in campania si dice lo scatolo :sofico:

:nono:

freskekko
10-02-2008, 09:27
ciao ragazzi,ho da poco posto un quesito e il buon Callahan mi ha reindirizzato a questa guida.
nelle prime righe si parla di un"forzare il TCP/IP" per poter rientrare nella configurazione del modem...
esattamente cosa vuol dire?come si forza?

Harry_Callahan
10-02-2008, 09:32
ciao ragazzi,ho da poco posto un quesito e il buon Callahan mi ha reindirizzato a questa guida.
nelle prime righe si parla di un"forzare il TCP/IP" per poter rientrare nella configurazione del modem...
esattamente cosa vuol dire?come si forza?

non è un passo fondamentale questo
comunque: http://www.puntoadsl.net/tcp.html

freskekko
10-02-2008, 09:36
come non è fondamentale??dici che non si può più rientrare nella configurazione senza il forzamento!
cioè significa impostare un IP statico che il router dovrà assegnare al pc?

Harry_Callahan
10-02-2008, 09:39
come non è fondamentale??dici che non si può più rientrare nella configurazione senza il forzamento!

questo solo dopo aver spento\riacceso PC oppure il modem
una volta messo in bridge diventa modem puro, quindi non serve più entrarci
al massimo lo resetti quando non serve più il bridge mode


cioè significa impostare un IP statico che il router dovrà assegnare al pc?

forzare significa impostare a mano l'IP
ripeto non è obbligatorio, anzì te lo sconsiglio per evitare problemi di classe IP dell'USR
ti serve solo per entrare nel D-Link in futuro

freskekko
10-02-2008, 09:41
ok,grazie callhan,chiarissimo!

dariosmn
10-02-2008, 10:16
[QUOTE=pegasolabs;20957276]Usa questi:
62.211.69.150
212.48.4.15

Mettili sul PC.


Scusate ancora, ho inserito questi server dns sul pc ma ho notato che il mio usr ne prende in automatico di diversi. Devo forzare i dns anche sul router o lascio che se li prenda in automatico?

freskekko
10-02-2008, 10:48
non ci riesco...
ho fatto il reset,ho collegato solo il modem,ho impostato la modalità bridge,ho scollegato il modem e collegato solo il router,ma questo non ne vuole sapere di farsi configurare,non si apre la pagina di config...
provo collegandolo al modem,ma niente lo stesso.
allora stacco il router e collego solo il modem, e funziona,rientro nelle impostazioni di quest'ultimo e la modalità è di nuovo PPPoE,non bridge come messo prima...
cha cavolo succede?

edit:
c'è una stranezza in più:nonostante abbia resettato il modem ora mi connetto senza aver dovuto reimpostare tutto(username,password ecc...)

Harry_Callahan
10-02-2008, 10:54
non ci riesco...
ho fatto il reset,ho collegato solo il modem,ho impostato la modalità bridge,ho scollegato il modem e collegato solo il router,ma questo non ne vuole sapere di farsi configurare,non si apre la pagina di config...
provo collegandolo al modem,ma niente lo stesso.
allora stacco il router e collego solo il modem, e funziona,rientro nelle impostazioni di quest'ultimo e la modalità è di nuovo PPPoE,non bridge come messo prima...
cha cavolo succede?

2 problemi

1) non stai salvando correttamente le impostazioni sul D-Link
2) devi entrare nell'USR per configurare il PPPoE

Di solito i D-Link hanno la cartella Tools->System per salvare
non conosco il 320T, quindi prima di andare avanti devi avere la certezza matematica che sia in bridge mode

qual'è l'IP del USR? controlla che sia assegnato un IP al PC nello stesso range dell'USR

Harry_Callahan
10-02-2008, 10:55
Devo forzare i dns anche sul router o lascio che se li prenda in automatico?

l'importante che siano sul PC

freskekko
10-02-2008, 11:02
ci sto riprovando ma niente,ritorna sempre a PPPoE,anche andando in system e facendo "save and reboot" dopo aver impostato bridge.
L' ip dell' USR è 192.168.2.1 ma al momento non si apre proprio la pagina di configurazione.
quello del dlink è 192.168.1.1

Harry_Callahan
10-02-2008, 11:03
ci sto riprovando ma niente,ritorna sempre a PPPoE,anche andando in system e facendo "save and reboot" dopo aver impostato bridge.

resetta il D-Link, pulisci la cache del browser e riprova

freskekko
10-02-2008, 11:55
ok,ho fatto finalmente!
il bridge l'ho semplicemente impostato col wizard(a volta la semplicità è la cosa migliore), e poi ho resettato di nuovo l'USR(forse la prima volta non sono stato convincente).
grazie mille Callahan,ora l'apertura delle pagine è immediata come un tempo...
e grazie anche per il costante e rapido aiuto...

giar87
10-02-2008, 14:11
ciao volevo parlare con xsim...ho (purtroppo tiscali e) i tue stessi router e dopo vari tentativi anch'io ho ceduto alla configurazione che prevede il pirelli collegato ad una delle 4 lan del linksys..dhcp del linksys disattivato come anche quello sul pirelli..entrambi i firewall attivati sui due router..allora la connessione c'è..le porte per emule sono aperte..tutto va bene..ma in termini di prestazioni non sono soddisfatto..cioè se collego un solo pc via lan (per prova) direttam al pirelli la linea è nettamente più veloce...non dico che voglio la stessa velcità(lo so che un pò si perde col wireless e con un router a cascata) però boh non riesco a credere che questo sia il massimo che si può fare...tu hai idee??...ad esempio l'attivazione di uno dei dhcp o la disattivazione di uno dei 2 firewall cambia qualcosa in prestazioni??...e poi volevo chiederti come hai impostato tu il tipo di connessione nel linksys??..io con ip statico(visto che non c'è la possibilità del pppoA)..influenza qualcosa questo??grazie in anticipo..

xsim
11-02-2008, 07:38
ciao volevo parlare con xsim...ho (purtroppo tiscali e) i tue stessi router e dopo vari tentativi anch'io ho ceduto alla configurazione che prevede il pirelli collegato ad una delle 4 lan del linksys..dhcp del linksys disattivato come anche quello sul pirelli..entrambi i firewall attivati sui due router..allora la connessione c'è..le porte per emule sono aperte..tutto va bene..ma in termini di prestazioni non sono soddisfatto..cioè se collego un solo pc via lan (per prova) direttam al pirelli la linea è nettamente più veloce...non dico che voglio la stessa velcità(lo so che un pò si perde col wireless e con un router a cascata) però boh non riesco a credere che questo sia il massimo che si può fare...tu hai idee??...ad esempio l'attivazione di uno dei dhcp o la disattivazione di uno dei 2 firewall cambia qualcosa in prestazioni??...e poi volevo chiederti come hai impostato tu il tipo di connessione nel linksys??..io con ip statico(visto che non c'è la possibilità del pppoA)..influenza qualcosa questo??grazie in anticipo..
Allora..in quanto a velocità e latenza utilizzando il wireless del linksys, piuttosto che collegarsi direttamente via cavo al Pirelli, è normale perdere qualcosa (tanto più se si va di WPA/WPA2)..ma non mi posso certo lamentare (sempre se emule e utorrent sono chiusi)..nei vari test sfrutto molto bene i 4 Megabit della mia ADSL.
Come configurazione ti direi di lasciare soltanto il DHCP attivo del Pirelli (sempre se ti serve) e disattivare assolutamente quello del Linksys. Il Firewall attivo o disattivo nel Linksys non dovrebbe influenzare nulla visto che agisce WAN to LAN e viceversa..non credo proprio LAN to LAN (così come l'abbiamo configurato noi, appunto).
Per quanto riguarda la parte WAN del Linksys..beh..visto che il Pirelli l'abbiamo connesso ad una della 4 porte LAN del Linksys non ha più importanza..tant'è che l'ho lasciato DHCP (auto configuration)..tanto è inutile perchè non c'è nulla collegato alla porta WAN.
Detto tutto questo..credo che se hai un decadimento così grande delle prestazioni dovresti provare a chiudere i programmi P2P e testare un diverso canale wireless (da 1 a 13..ma tieni presente che i più "performanti" sono l'1, il 6 e l'11)..magari qualche tuo vicino ha un access point sul tuo stesso canale oppure un cordless particolarmente bastardo. :D

P.S.
Il Linksys WRT54GS non ha il PPPoA perchè, appunto, non possiede una modem e una porta RJ11..e quindi se l'ISP non supporta il PPPoE risulta quasi impossibile il bridge PPPoA to PPPoE. Dico quasi perchè magari in commercio qualche modem che riesce a fare questa sorta di half-bridge esiste pure..ma non l'ho ancora trovato.
Quindi, nel nostro caso specifico, o andiamo di Double NAT (con tutti i casini di port forwarding su entrambi i dispositivi e chissà cos'altro) oppure utilizziamo il Linksys come "semplice" switch/access point..così come abbiamo fatto.
Ad ogni modo se ti colleghi direttamente con un cavo ethernet al Linksys non credo che noterai chissà quale degrado di prestazioni..in genere uno switch è un dispositivo che introduce un ritardo di pochi microsecondi.

giar87
11-02-2008, 15:36
innanzitutto grazie per l'interesse...io ho provato come dici te a ad attaccarmi via lan al router linksys e i miglioramenti non li noto...quindi evidentem questo è il massimo che posso fare...e pensare che di contratto ho la 10 mega nominale...mah...attaccato dritto al pirelli nel caricamento pagine internet sembra molto più scattante...proverò di nuovo la linea attaccandomi direttam da lì..a quel punto 2 sono le cose...se va meglio nettamente allora mi devo rassegnare..se va più o meno uguale chiamo la tiscali e vedo di farmi risolvere il prob!!..graziee..ciao

giar87
12-02-2008, 16:02
innanzitutto grazie per l'interesse...io ho provato come dici te a ad attaccarmi via lan al router linksys e i miglioramenti non li noto...quindi evidentem questo è il massimo che posso fare...e pensare che di contratto ho la 10 mega nominale...mah...attaccato dritto al pirelli nel caricamento pagine internet sembra molto più scattante...proverò di nuovo la linea attaccandomi direttam da lì..a quel punto 2 sono le cose...se va meglio nettamente allora mi devo rassegnare..se va più o meno uguale chiamo la tiscali e vedo di farmi risolvere il prob!!..graziee..ciao[/QUOTE]
raga forse non ci crederete ma il prob si è risolto...in casa a sfruttare il wireless eravamo 2 computer con xp più 1 con vista...finalm anche l'unico con vista si è convinto proprio oggi a passare ad xp...e la rete ora va molto meglio...la differenza è netta nel caricamento pagine web...ora proverò anche con il peer to peer per vedere se aumenta la velocità di download...in effetti prima non mi capivo perchè guardando lo stato del wireless dal modem in tempo reale il computer con vista aveva sempre più banda e miglior qualità del segnale...secondo me vista in una rete rompe troppo...

volo86
12-02-2008, 16:52
Ciao,

stavo provando a mettere in atto la guida ma quando mi collego al 192.168.1.1 non mi compare la pagina per modificare le impostazioni, ma solo le statistiche del modem.

Il modem che sto usando è il DSL-302T fornito da Telecom...

Come potrei fare?

pegasolabs
12-02-2008, 16:57
Ciao,

stavo provando a mettere in atto la guida ma quando mi collego al 192.168.1.1 non mi compare la pagina per modificare le impostazioni, ma solo le statistiche del modem.

Il modem che sto usando è il DSL-302T fornito da Telecom...

Come potrei fare?Dovrebbe essere già in bridge, se Callahan conferma. Prova ad andare avanti.

volo86
12-02-2008, 17:13
dunque, ho porvato ad andare avanti nella guida, l'ultimo passaggio che mi mancava era collegare il router wi-fi al modem e provare a connettermi giusto?

Bene, nn si connette per niente, quando attacco il cavo LAN al pc per un pò prova a stabilire la connessione ma poi nn succede più nulla.

Se eseguo il connection wizard del router mi dice di controllare il cavo che sia inserito correttamente, però su un altro pc con lo stesso cavo il router funziona a meraviglia...

pegasolabs
12-02-2008, 17:55
Facciamo un passo indietro. Per collegarti col 302 lanciavi la connessione dal PC?

3N20
19-02-2008, 13:45
ma una volta collegati i due router, c' è un modo per vedere i valori della portante(snr e attenuazione) sul "modem puro"?

pegasolabs
19-02-2008, 13:54
No. Lo devi attaccare direttamente al pc.
Inoltre:
Per rientrare nella configurazione di tale prodotto dopo averlo spento oppure dopo aver spento il PC, è necessario forzare il TCP/IP in quanto il DHCP non entra più in gioco

3N20
19-02-2008, 16:58
No. Lo devi attaccare direttamente al pc.
Inoltre:
Per rientrare nella configurazione di tale prodotto dopo averlo spento oppure dopo aver spento il PC, è necessario forzare il TCP/IP in quanto il DHCP non entra più in gioco

peccato, come sospettavo...io devo per forza avere due router perché il fritz!(che mi serve per il Voip) non ha un buon modem adsl e quindi lo abbino al pirelli disco volante...
il mio pirelli non ha bisogno della forzatuta, quando lo attacco al pc da solo subito va

pegasolabs
19-02-2008, 19:12
peccato, come sospettavo...io devo per forza avere due router perché il fritz!(che mi serve per il Voip) non ha un buon modem adsl e quindi lo abbino al pirelli disco volante...
il mio pirelli non ha bisogno della forzatuta, quando lo attacco al pc da solo subito vaMomento. Ma tu il fritz lo attacchi con la LAN se è un router-modem. Quindi fa da ATA/Switch/AP. In questo caso ci entri nel pirelli. Ma il pirelli è in modalità routing?

gipal
27-02-2008, 16:19
ho trovato molto utile la guida di cui al primo post ed ho settato i mie login e psw (quelli di alice, non aliceadsl/aliceadsl), sul wizard del router (a proposito non ho avuto bisogno di passarlo a router puro perché l'USR5463 è già un router puro wireless)...vado sul pc2 (XP, non vista), ma al solito: "connesso senza fili al 100%", ma niente internet. ribadisco la mia situanza:

Alice Flat+USRobotics Router 5463 + USB Adaptor 5423: perché non va internet sul PC2?

a) messo che Alice flat col router ha un indirizzo IP
b) messo che smanettando posso settare un PC2 per la connessione ad internet aggiungendo un router (USB 5463) al mio Modem Alice Gate 2
c) messo che il PC2 non ha scheda di rete quindi ne creo una con l'appsoita chiavetta che c'era nel KIT
c) messo che ho collegato il modem al router via wan/eterneth e il router al PC1 via eterneth/eteneth
d) inserita la chiavetta USB USR 5423 nel PC2 mi vede regolarmente il collegamento SENZA FILI (qualità eccellente = 97%)

perché non va internet sul PC2?

NB: il PC1 si connette ad internet solo dopo aver fatto "connetti" con appositi login e psw, non ha cioè la connessione FISSA quando è aperto tipo alice business per intenderci

Intrepido
27-02-2008, 17:18
ho trovato molto utile la guida di cui al primo post ed ho settato i mie login e psw (quelli di alice, non aliceadsl/aliceadsl), sul wizard del router (a proposito non ho avuto bisogno di passarlo a router puro perché l'USR5463 è già un router puro wireless)...vado sul pc2 (XP, non vista), ma al solito: "connesso senza fili al 100%", ma niente internet. ribadisco la mia situanza:

NB: il PC1 si connette ad internet solo dopo aver fatto "connetti" con appositi login e psw, non ha cioè la connessione FISSA quando è aperto tipo alice business per intenderci



Hai visto il secondo step della guida?

Posta quella schermata relativa al tuo router, vediamo come lo hai impostato,
perché quel connetti che fai dal pc1, non serve.

gipal
27-02-2008, 17:49
Posta quella schermata relativa al tuo router, vediamo come lo hai impostato,
perché quel connetti che fai dal pc1, non serve.
cominciamo:
http://img217.imageshack.us/img217/7928/1kazud9.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=1kazud9.jpg) http://img252.imageshack.us/img252/8519/2kazmz0.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=2kazmz0.jpg)

Intrepido
27-02-2008, 18:26
cominciamo:
http://img217.imageshack.us/img217/7928/1kazud9.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=1kazud9.jpg)

Mi sembra ok, l'ip pubblico viene assegnato, e il pc è nella lista del DHCP.

L'altro pc non si vede, come hai impostato su questo il protocollo TCP/IP?

Un'info, non hai avviato tu la connessione manualmente dal pc1 ora?

gipal
28-02-2008, 06:27
Mi sembra ok, l'ip pubblico viene assegnato, e il pc è nella lista del DHCP.
L'altro pc non si vede, come hai impostato su questo il protocollo TCP/IP?
Un'info, non hai avviato tu la connessione manualmente dal pc1 ora?
sono a tanto così, ma ancora non ho internet nel secondo PC, solo che adeso quandop apro PC1 sono MIRACOLOSAMENTE già collegato senza fare connetti e quando apro firefox sono online, altri 3 screenshot da PC1 (poi vedrò di farti quelli dello stato della connesione alla rete con gli IP assegnati, anche da PC2), e poi cerco (per le mie capacità) di rispondere alle tue 3 domande:
http://img223.imageshack.us/img223/3018/3kazrd9.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=3kazrd9.jpg) http://img441.imageshack.us/img441/9740/kaz4en6.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=kaz4en6.jpg) http://img441.imageshack.us/img441/3972/kaz5ff6.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=kaz5ff6.jpg)

ho tolto il manualmente ed ho asssegnato nell'ordine l'IP=192.168.2.1 (che è quello della pagina del router) come getaway quello di alice (scovato dal prompt di dos con ipconfig grazie alla signorina USR), il 255 periodico che lo da in automatico ancora e come DNS mi pare 212.216.172.112 (ma ti faro uno ss anche di questi)
come ho detto internet è già aperto aprendo il PC
ora vado a farti lo SS (devo portarmelo con la pendrive), del protocollo TCP/IP

EDIT
mi ricordavo bene ecco (tramite trasferimento a mano), i 3 SS anche da PC2. NON MI AZZARDO ad aprire le pagine del router perché mi salta tutto:
http://img180.imageshack.us/img180/9592/1jakbg9.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=1jakbg9.jpg) http://img180.imageshack.us/img180/756/2jaksy6.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=2jaksy6.jpg) http://img180.imageshack.us/img180/5364/3jakkd5.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=3jakkd5.jpg)
la connessione a banda larga l'ho creata io (prima non me la faceva neanche creare), ma tanto non funziona. vuoi gli SS anche dello stato della connessione senza fili dal programma di diagnostica PROPRIO si USR? ma ora devo andare...semmai ora di pranzo

gipal
28-02-2008, 11:34
habemus papam
devo ringraziare un maschio della us robotics dopo tre femmine dell'est europa, un'ora x ciascuna, 8.952 configurazioni e un colloquio col supervisor che aveva CHIOSATO che non si poteva navigare...

il problema era che dovevo togliere WPA dalla security del router

adesso prossimo step crearmi una rete domestica

apro ancora non ho risolto il problema delle finestre che mi sia prono da sole:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1679904

Intrepido
28-02-2008, 15:11
il problema era che dovevo togliere WPA dalla security del router





:confused: che soluzione è?

http://img180.imageshack.us/img180/756/2jaksy6.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=2jaksy6.jpg)

Anche se fosse, sei completamente sballato nella classi di ip.

Come indirizzo ip del pc, c'è il router e come gateway l'ip di rete pubblico, al prossimo riavvio questo cambia, che fai?

Segui il secondo o terzo post (a seconda del sistema operativo) sulle reti infrastucture ;) .

gipal
28-02-2008, 16:04
Anche se fosse, sei completamente sballato nella classi di ip.

Come indirizzo ip del pc, c'è il router e come gateway l'ip di rete pubblico, al prossimo riavvio questo cambia, che fai?

ah beh questa è stata la prima cosa che mi ha fatto correggere, lo avevo omesso.

della serie IO AMO QUELLI DEL METODO DEDUTTIVO (dal particolare all'universale)...le femmine invece sono spesso seguaci del "metodo induttivo" anche detto "metodo a tentoni"

pegasolabs
28-02-2008, 16:49
ah beh questa è stata la prima cosa che mi ha fatto correggere, lo avevo omesso.

della serie IO AMO QUELLI DEL METODO DEDUTTIVO (dal particolare all'universale)...le femmine invece sono spesso seguaci del "metodo induttivo" anche detto "metodo a tentoni"
:mbe:
Aspetta di vedere nel tempo come va....:rolleyes:

gipal
28-02-2008, 20:11
:mbe:
Aspetta di vedere nel tempo come va....:rolleyes:
mi devo toccare? ;)

pegasolabs
28-02-2008, 20:20
mi devo toccare? ;)
:D Come vuoi. Ma la fortuna non c'entra nulla.

macraff
06-03-2008, 16:09
Salve a tutti sono nuovo:D
ho bisogno di alcuni aiutini! possiedo 2 router wireless!
il primo è un alice gate 2 plus wifi (moddato!) sul quale è conneso un pc via cavo lan.Il segnale wireless purtroppo non copre tutta casa....quindi mi chiedevo se con il mio secondo router wireless , un Ericsson HN294DP, impostato in modalita bridge è possibile che io riesca a connettermi con un portatile da una zona dove la wireless del alice gate non arriva! per spiegarmimeglio provo a fare un disegnino :read:

[]_____m)))))))))))))))))))))))ER))))))))PO


[]=PC
m=Router Alice
))))= onde radio
ER=modem Ericsson
PO= portatile

il router alice è ovviamente quello connesso a rete telefonica

credete sia possibile una cosa del genere?

Harry_Callahan
06-03-2008, 16:19
credete sia possibile una cosa del genere?

sei OT qui

comunque non credo sia possibile in quanto l'Ericcson non è un AP puro

la soluzione più veloce è tirare un cavo ETH tra i 2 router e sul 2° disabiliti il DHCP

macraff
06-03-2008, 16:25
ok scusa l'OT,pensando che si parlasse di mettere modem in serie in questo topic pensavo fosse azzeccato!
chiedo scusa

Harry_Callahan
06-03-2008, 16:27
pensando che si parlasse di mettere modem in serie in questo topic pensavo fosse azzeccato!

in realtà stai cercando di estendere la rete wifi, serve un Access Point puro per fare un lavoro del genere


edit: rispondo qui al messaggio in privato

non ho mai visto un router che abbia la funzione di passare un modalità Access Point Puro, quindi non è possibile impostare i router come Repeater oppure in modalità WDS

macraff
06-03-2008, 17:53
OK ti ringrazio sei stato chiaro solo 2 cose.... e poi non vado + off topic!:fagiano:
prima cosa, che apparecchio a buon mercato potrei trovare per quello che ho bisogno?

smacchinando sono riuscito a far vedere al MODEM ALICE l'altro modem nella voce WIRELESS BRIDGE
come puoi vedere in foto....la schermata è presa dal modem alice e il SSID RTA3000UW è l'ericsson...si vedono....ho delle speranze?
http://img228.imageshack.us/img228/2083/immagine2nv3.th.png (http://img228.imageshack.us/my.php?image=immagine2nv3.png)
scusa ancora il disturbo ma almeno mi tolgo ogni dubbio

Harry_Callahan
06-03-2008, 18:47
OK ti ringrazio sei stato chiaro solo 2 cose.... e poi non vado + off topic!:fagiano:
prima cosa, che apparecchio a buon mercato potrei trovare per quello che ho bisogno?

smacchinando sono riuscito a far vedere al MODEM ALICE l'altro modem nella voce WIRELESS BRIDGE
come puoi vedere in foto....la schermata è presa dal modem alice e il SSID RTA3000UW è l'ericsson...si vedono....ho delle speranze?
http://img228.imageshack.us/img228/2083/immagine2nv3.th.png (http://img228.imageshack.us/my.php?image=immagine2nv3.png)
scusa ancora il disturbo ma almeno mi tolgo ogni dubbio

perchè non apri un post nella sezione wireless?

in questo modo possiamo consigliarti un buon AP e anche il significato di quella schermata, questa guida ha altro scopo

macraff
06-03-2008, 19:07
fatto!:D

Nosf3r
07-03-2008, 16:56
mi spiace ma questa guida non mi è servita a nulla.... non spiega come mettere gli ip e quali attribuire al modem e quali al router.... cercherò altrove

pegasolabs
07-03-2008, 17:22
mi spiace ma questa guida non mi è servita a nulla.... non spiega come mettere gli ip e quali attribuire al modem e quali al router.... cercherò altroveIl tuo "modem" è un router (linksys AM200). Se riesci a metterlo in bridge non ha alcuna importanza l'IP che assegni, è detto chiaramente nella guida...
Se ti vuoi tenere entrambi in routing segui questa: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up

Nosf3r
07-03-2008, 17:33
si ma dopo che l'ho messo in bridge? il tl-wr543g come lo setto? e i pc?

pegasolabs
07-03-2008, 17:53
il tl-wr543g come lo setto? e i pc?in pppoe, come spiegato nella guida

Nosf3r
07-03-2008, 18:05
perdonate la mia foga.... ce l'ho fatta!!! grazie infinite:D

pegasolabs
07-03-2008, 18:33
perdonate la mia foga.... ce l'ho fatta!!! grazie infinite:DNon è che siamo pazzi ad indirizzarti verso guide che non ti servono ;)
:D

Nosf3r
07-03-2008, 21:02
no no no era quello.. e che avevo preso la guida diciamo per il verso sbagliato :D lo so che questo forum è affidabile....

umberto1211
09-03-2008, 08:05
buongiorno a tutti..ho seguito la vostra guida..e ho configurato tutto, ora vi spiego la mia configurazione:
Ho un modem ethernet(tplink 8810) con la quale ho sempre navigato in internet normalmente poi ieri ho acquistato un router wifi per potere navigare in internet con la mia psp, quindi ho collegato il tutto come si deve e ho configurato seguendo la vosta guida in questo modo: modem ethernet in modalita bridge con 8 e 35....e il router in modalita ppoe con i miei dati di accesso di libero, il problema e che il modem e il router hanno lo stesso indirizzo 192.168.1.1 puo' creare problemi? poi io precedentemente mi collegavo ad internet tramite una connesione con immissione di nome utente e passw, ora che ho collegato e configurato tutto come faccio? la scheda di rete come la configuro? ad asempio quando vado in propriete tcp/ip....?devi assegnare dei valori specifici?grazie..spero in vostro aiuto...

AFPI
09-03-2008, 10:04
ciao a tutto il forum
sono nuovo e volevo un aiuto da voi
il mio problema e questo ho un pc dell con winxp sp2 ed con lan su scheda madre
un router d-link di-524 un modem alice gate+ e una linea dsl 640

quando collego il modem alice gate+ diretto al pc navigo a 120k sec circa
invece con il router a 75k circa.
poi non mi rileva la scheda ri rete wirless
se installo i drivers mi dice di collegare il pc alla scheda e io ho provato con il suo cavo blu ma niente ho provato anke quello cat5E incrociato ho aggiornato il DI-524 alla SW Firmware Version: V2.06 , Mon, May 07 2007 ma niente navigo solo a 75k e giusto secondo voi?.

poi se uso il cavo cat5 dal modem alice ad router con rilevamento automatico ip
navigo sempre a 75k circa se gli do gli idirizzi ip es:192.x.x.x non vuole connettersi x niente.
sapete dirmi x ke non mi rileva la scheda di rete Wireless in automatico.
grazie

pegasolabs
09-03-2008, 10:08
Ho un modem ethernet(tplink 8810) configurato seguendo la vosta guida in questo modo: modem ethernet in modalita bridge con 8 e 35....e il router in modalita ppoe con i miei dati di accesso di libero
Ok. il cavo ethernet che esce dal 8810 deve entrare nella porta WAN del router.
il problema e che il modem e il router hanno lo stesso indirizzo 192.168.1.1 puo' creare problemi? Lascia al 8810 192.168.1.1. Al router assegna 192.168.0.1. Ricordati che, per rientrare nei rispettivi apparecchi il PC dovrà avere un IP del tipo 192.168.1.X e 192.168.0.X (con X diverso da 1) rispettivamente.
poi io precedentemente mi collegavo ad internet tramite una connesione con immissione di nome utente e passw, ora che ho collegato e configurato tutto come faccio? la scheda di rete come la configuro? ad asempio quando vado in propriete tcp/ip....?devi assegnare dei valori specifici?grazie..spero in vostro aiuto...Ora non c'è più bisogno di lanciare la connessione. Devi collegarti alla LAN del router. Se hai assegnato al router un IP LAN di 192.168.0.1, il pc dovrà essere configurato con i seguenti parametri:
IP 192.168.0.2
Subn Mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (IP del router)
DNS: 195.210.91.100
4.2.2.4

Se hai problemi posta qualche schermata su imageshack che ci diamo una occhiata.

umberto1211
09-03-2008, 11:01
grazie ho risolto tutto finalmente:D :D :D


xo ora non riesco a collegarmi ai server di emule e connessione problematica cn i torrent...devo configuare qualcosa?

pegasolabs
09-03-2008, 11:47
grazie ho risolto tutto finalmente:D :D :D

xo ora non riesco a collegarmi ai server di emule e connessione problematica cn i torrent...devo configuare qualcosa?
Si si devono forwardare le porte verso l'IP del PC nel router. Qui è OT
Questa la discussione per emule: Guida per aprire le porte sul router e ottenere un id Alto con emule (generale) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051608)

Per torrent è analogo.

Guarda anche qui:
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/TP-Link/TL-WR542Gv3/eMule.htm
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/TP-Link/TL-WR542Gv3/Utorrent.htm

umberto1211
09-03-2008, 21:09
raga sono di nuovo nei guai..pensavo di aver risorto tutto invece da quando ho riavviato non funziona piu nulla, non riesco nemmeno ad entrare piu nella configurazione del router, allora vi faccio il punto della situazione, il modem ethernet funziona normalemnte e con 192.168.1.1 riesco ad entrare nella configurazione e l ho messo su bridge, poi stacco tutto collego solo il router con il cavo lan al pc nella sua entrata WAN, digito 192.168.1.1 (perche ho anche resettato il router) e mi esce impossibile visualizzare ecc ecc...la scheda di rete la tengo configurata tutta in automatico, sia ip che dns, non so piu cosa fare..secondo voi cos è successo?

se vi è utile questa è la schermata di ipconfig con il modem ethernet collegato ad internethttp://img246.imageshack.us/img246/4669/immagineak7.jpg

pegasolabs
09-03-2008, 21:34
poi stacco tutto collego solo il router con il cavo lan al pc nella sua entrata WANSpiega meglio questo...perchè colleghi il pc alla wan? :mbe:

umberto1211
09-03-2008, 21:47
Spiega meglio questo...perchè colleghi il pc alla wan? :mbe:

x configurare il router devo collegare il cavo dalla scheda di rete all entrate del router su cui c è la scritta WAN?

pegasolabs
09-03-2008, 22:13
x configurare il router devo collegare il cavo dalla scheda di rete all entrate del router su cui c è la scritta WAN?
No
x configurare il router devi collegare il cavo dalla scheda di rete all'entrata del router su cui c'è la scritta LAN

umberto1211
10-03-2008, 05:47
No
x configurare il router devi collegare il cavo dalla scheda di rete all'entrata del router su cui c'è la scritta LAN
OK io allora ho collegato il cavo ad una delle 4 entrate LAN del router ma se digito 192.168.1.1 non mi entra nella configurazione, anche se ho resettato il router, la scheda di rete l ho sempre impostata in automatico, all inizio mi dice ricerca indirizzo ip dopo un po un triangolino con connettivita limitata o assente,cosa sara successo?


questa è la schermata con il router collegato
http://img119.imageshack.us/img119/7741/immaginehp8.jpg

pegasolabs
10-03-2008, 07:55
Il tasto di reset lo tieni premuto 10-15 sec?

umberto1211
10-03-2008, 13:37
sisi ci ho provato..non po proprio cosa pensare..cosa posso fare?postarvi qualche schermata? se vi puo interessare sul router quando lo collego al scheda di rete con una della 4 entrate i led WLAN e SYS lampeggiano

umberto1211
10-03-2008, 18:36
ho risolto di nuovo..resettando il tutto..modem e router..si resettava in modo diverso...tenendo premuto mentre si toglie l alimentazione

Toni85
10-03-2008, 19:16
salve uso come router-modem il roper flynet, ho intenzione di comprare il router(non fa da modem) ASUS WL-700gE media server and BitTorrent client che dovrei collegare al mio fido roper, riscontrerei dei problemi oppure no??
Come dovrei impostare l'asus wl-700gE mi interesserebbe che funzionasse solo come unità di donwload e storage....

pegasolabs
10-03-2008, 19:48
Se non hai tiscali come nella guida in prima pagina.

Se hai Tiscali come qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030716&page=index#setting_up
e
qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611344

nellina_paolo
12-03-2008, 18:03
Ciao ragazzi...mi spiegate se questa guida va bene nel mio caso??

Ho una connessione con Alice con il modem Alice Gate Base (quello a forma di disco con il bollino rosso).
Ho comprato un router wireless Sitecom Wl-114 per connettere due pc:
1 - un desktop collegato via usb al modem,
2 - un notebook collegato via wireless (grazie al router collegato via
ethernet al modem.

Non riesco ad entrare nella pagina di conf. del router (dovrebbe essere 192.168.0.1) e non riesco nemmeno navigare collegando il notebook al modem via ethernet....

Nel thread che avevo aperto pegasolabs (che ringrazio)mi dice di far riferimento a questa guida...ma io ho un semplice router senza modem come devo fare i collegamenti...qualcuno gentilmente può darmi una mano...


Spero possiate aiutarmi....e spero di non aver speso soldi inutilmente..... grazie...

Harry_Callahan
12-03-2008, 21:41
Non riesco ad entrare nella pagina di conf. del router (dovrebbe essere 192.168.0.1) e non riesco nemmeno navigare collegando il notebook al modem via ethernet....


allora, il primo ostacolo da superare è entrare nel router

-inizia a mettere il TCP\IP del PC tutto in automatico(IP-subnet-Gateway-DNS tutto in automatico)
-fai un reset del Sitecom
-collega il PC alla porta LAN del Sitecon
-fai un ipconfig da DOS

la guida dovrebbe essere OK nel tuo caso

Il modem di Telecon è già in bridge? Utilizzi una connessione PPPoE per connetterti? cioè hai un'icona sul Desktop dove inserire user\pass?

bartyy
12-03-2008, 21:55
Ciao

Volevo un chiarimento
Ho un router a casa a cui sono collegati diversi computer, ognuno nelle rispettive porte lan. IL modello in oggetto è il NETGEAR 834G.

Il problema è che nella mia stanza è possibile collegare un solo computer tramite un cavo ethernet, dal momento che non posso collegarmi tramite wirelles (distanza elevata).
Siccome ho un altro computer e vorrei metterlo in rete, mi consigliate di acquistare un altro router o uno switch???

Una possibilità, a cui non l'ho presa in considerazione, è di acquistare un'antenna wireless maggiore.

Se acquisto un'altro router ( da collegare in cascata), posso aggiungere altri computer sia tramite cavo che tramite wireless???

é una procedura complicata....

Fatemi sapere

Harry_Callahan
13-03-2008, 07:59
Ciao

Volevo un chiarimento
Ho un router a casa a cui sono collegati diversi computer, ognuno nelle rispettive porte lan. IL modello in oggetto è il NETGEAR 834G.

Il problema è che nella mia stanza è possibile collegare un solo computer tramite un cavo ethernet, dal momento che non posso collegarmi tramite wirelles (distanza elevata).
Siccome ho un altro computer e vorrei metterlo in rete, mi consigliate di acquistare un altro router o uno switch???

Una possibilità, a cui non l'ho presa in considerazione, è di acquistare un'antenna wireless maggiore.

Se acquisto un'altro router ( da collegare in cascata), posso aggiungere altri computer sia tramite cavo che tramite wireless???

é una procedura complicata....

Fatemi sapere

uno switch collegato nella tua stanza basterebbe per portare la connettività a più PC in ETH(non wireless)

altrimenti potresti prendere un Access Point Puro, da utilizare in modalità repeater, lo metti a metà strada tra il Netgear e la zona non coperta da wireless. Anche questa potrebbe essere una buona soluzione per estendere la rete wireless. Nella peggiore delle ipotesi lo colleghi ad uno switch in camera tua, in questo modo hai sia ETH che wireless

in fine, potresti prendere un router wifi senza modem e lo colleghi in camera tua. anche in questo modo hai ETH e wireless. In quest'ultimo caso direi di utilizzare la guida postata da pegasolabs(quella di Tomshardware), tieni solo presente che lavorare dietro 2 NAT è leggermente più complicato

come vedi tutte le soluzioni sono buone, le prime 2 sono OT in questa guida, quindi per ulteriori chiarimenti su queste 2 soluzioni, apri un thread in wireless oppure sezione generale. se decidi per la 3° soluzione potresti continuare qui, anche se la guida è diversa

CiccioTaurus
13-03-2008, 14:03
Raga ma facendo la procedura descritta all'inizio del post, il MAC visto dall'esterno risulta quello del router impostato come modem puro o quello del secondo router (con porta wan)??

ciau!!

bartyy
13-03-2008, 19:57
Sei stato gentilissimo Harry_Callahan

Alla fine penso di optare all'acquisto di uno switch, anche perchè dal punto di vista economico non dovrei spendere molti soldi.

Che tipo di marca mi consigliate di acquistare? Devono avere delle caratteristiche a cui devo far riferimento?

Grazie

Harry_Callahan
13-03-2008, 20:01
Raga ma facendo la procedura descritta all'inizio del post, il MAC visto dall'esterno risulta quello del router impostato come modem puro o quello del secondo router (con porta wan)??

ciau!!

del 2° router

CiccioTaurus
13-03-2008, 23:31
del 2° router
Grazie mille, quindi al mio ISP posso far vedere il MAC che voglio giusto?

nellina_paolo
15-03-2008, 00:22
allora, il primo ostacolo da superare è entrare nel router

-inizia a mettere il TCP\IP del PC tutto in automatico(IP-subnet-Gateway-DNS tutto in automatico)
-fai un reset del Sitecom
-collega il PC alla porta LAN del Sitecon
-fai un ipconfig da DOS

la guida dovrebbe essere OK nel tuo caso

Il modem di Telecon è già in bridge? Utilizzi una connessione PPPoE per connetterti? cioè hai un'icona sul Desktop dove inserire user\pass?

Domani tenterò di far funzionare tutto seguendo la guida...
Al momento sì utilizzo una connessione PPPoE perchè quando inizio la connessione mi richiedere user e password.

Ora chiedo come si mette il modem Telecom in Bridge??

Le impostazioni del TCP/IP da mettere in automatico a quale connessione si riferiscono ??

Grazie per le risposte..

Harry_Callahan
15-03-2008, 08:40
Al momento sì utilizzo una connessione PPPoE perchè quando inizio la connessione mi richiedere user e password.

Ora chiedo come si mette il modem Telecom in Bridge??

da quello che dici sembra già in bridge il modem, quindi deve semplicemente passare alla fase 2 delle guida


Le impostazioni del TCP/IP da mettere in automatico a quale connessione si riferiscono ??
Grazie per le risposte..

del PC

Dragonorb
19-03-2008, 20:48
Riscrivo il post per non fare casini :D

------------------------

Salve a tutti... ho comprato da poco un modem adsl della Netgear, il DM111P (Questo) e l'ho collegato alla porta ethernet wan del router WPN824 sempre Netgear (Questo)

Riesco a connetterci fino a 5 computer (insomma tutti quelli che ho a casa)... e dopo circa 5 minuti o meno si inchioda tutto, non riesco neanche ad accedere alla fatidica pagina di amministrazione del router. Tutto ciò mi sembra strano in quanto prima avevo fastweb e al posto del DM111P c'èra il modem fastweb e andava da dio.

ecco un po di info:

Nel modem DM111P :
- Connessione adsl alice 7M
- VPI:8 VCI:35
- PPPoE Bridging
- LLC BASED

Se lo connetto direttamente a un PC tramite LAN funziona tutto correttamente senza nessuna disconnessione o problematiche varie.

Nel router WPN824
- nella sezione WAN è tutto lasciato in automatico (quindi l'ip lo acquisisce dal modem)

Ripeto ... funziona 5 minuti.. mai di più mai di meno e poi si inchioda tutto, quindi non si naviga e non posso accedere alla rete locale (quindi anche lo Switch è bloccato).

----------------------

Ultime News :D

Sono tutt'ora connesso con router + modem.. e ho notato che molte volte si blocca la connessione (notare che il modem non perde la portante e si sconnette) ma riesco comunque a parlare in messenger.
Il sito poste.it non va :D
non riesco ad accedere alla pagina di amministrazione del router
Ho seguito la guida :D

R_Andrea
20-03-2008, 13:08
Un mio amico ha comprato un modem/router Linksys AM200 e un router Siemens Gigaset SE366 WLAN.

Vediamo se ho capito bene:
1)Attacco solo il modem/router, lo imposto come "RFC 1483 Bridged" e tipo incapsulazione "LLC". Poi salvo. (tutte le altre impostazioni: NAT, tipo IP, port forwarding, ecc. le lascio stare? e il DHCP deve essere attivo o no?)
2)Attacco il modem/router al router e vado nel menu del router (192.168.2.1) imposto la connessione su PPPoE e metto username e password.
L'IP lo devo mettere statico o dinamico? E il DHCP attivo o no?
3)Faccio il port forwarding nel router per eMule (per avere l'IP alto).

Tutto giusto?

PS: ho chiamato il mio amico e gli ho fatto mettere il modem/router in "RFC 1483 Bridged" (c'era anche il router attaccato), ma così Internet non funziona (e contrariamente alla guida, il menu del modem/router funziona lo stesso). Funziona invece in "RFC 2516 PPPoE", però se si impostano le porte per eMule non cambia niente (cioè l'ID è basso).

R_Andrea
20-03-2008, 17:58
Un mio amico ha comprato un modem/router Linksys AM200 e un router Siemens Gigaset SE366 WLAN.

Vediamo se ho capito bene:
1)Attacco solo il modem/router, lo imposto come "RFC 1483 Bridged" e tipo incapsulazione "LLC". Poi salvo. (tutte le altre impostazioni: NAT, tipo IP, port forwarding, ecc. le lascio stare? e il DHCP deve essere attivo o no?)
2)Attacco il modem/router al router e vado nel menu del router (192.168.2.1) imposto la connessione su PPPoE e metto username e password.
L'IP lo devo mettere statico o dinamico? E il DHCP attivo o no?
3)Faccio il port forwarding nel router per eMule (per avere l'IP alto).

Tutto giusto?

PS: ho chiamato il mio amico e gli ho fatto mettere il modem/router in "RFC 1483 Bridged" (c'era anche il router attaccato), ma così Internet non funziona (e contrariamente alla guida, il menu del modem/router funziona lo stesso). Funziona invece in "RFC 2516 PPPoE", però se si impostano le porte per eMule non cambia niente (cioè l'ID è basso).

Rispondete, vi prego, è importante!

pegasolabs
20-03-2008, 18:54
Ultime News :D
Sono tutt'ora connesso con router + modem.. e ho notato che molte volte si blocca la connessione (notare che il modem non perde la portante e si sconnette) ma riesco comunque a parlare in messenger.
Il sito poste.it non va :D
non riesco ad accedere alla pagina di amministrazione del router
Ho seguito la guida :DAltre news? Mi ricordi il tuo provider/abbonamento?

Un mio amico ha comprato un modem/router Linksys AM200 e un router Siemens Gigaset SE366 WLAN.

Vediamo se ho capito bene:
1)Attacco solo il modem/router, lo imposto come "RFC 1483 Bridged" e tipo incapsulazione "LLC". Poi salvo. (tutte le altre impostazioni: NAT, tipo IP, port forwarding, ecc. le lascio stare? e il DHCP deve essere attivo o no?)
2)Attacco il modem/router al router e vado nel menu del router (192.168.2.1) imposto la connessione su PPPoE e metto username e password.
L'IP lo devo mettere statico o dinamico? E il DHCP attivo o no?
3)Faccio il port forwarding nel router per eMule (per avere l'IP alto).

Tutto giusto?

PS: ho chiamato il mio amico e gli ho fatto mettere il modem/router in "RFC 1483 Bridged" (c'era anche il router attaccato), ma così Internet non funziona (e contrariamente alla guida, il menu del modem/router funziona lo stesso). Funziona invece in "RFC 2516 PPPoE", però se si impostano le porte per eMule non cambia niente (cioè l'ID è basso).
Ma come ha collegato il tuo amico il primo al secondo router?

Dragonorb
20-03-2008, 18:58
Alice Flat 7 mega.

Ho provato a resettare tutto un po di volte ma la situazione non cambia...

R_Andrea
20-03-2008, 19:05
Ma come ha collegato il tuo amico il primo al secondo router?

Il modem/router è collegato tramite porta ethernet alla porta WAN del router.

Forse a resettare tutto e a impostare per bene i due router singolarmente, funzionerebbe?

pegasolabs
20-03-2008, 19:56
Alice Flat 7 mega.

Ho provato a resettare tutto un po di volte ma la situazione non cambia...Allora devi mettere in full bridge il 111. Se passa Callahan ti potrà essere più preciso, la voce nel tuo caso dovrebbe essere RFC2684. Quindi segui per bene la guida (secondo router in PPPoE)

Il modem/router è collegato tramite porta ethernet alla porta WAN del router.

Forse a resettare tutto e a impostare per bene i due router singolarmente, funzionerebbe?Si meglio resettare e seguire la guida pedissequamente. Quindi attaccare il primo configurarlo e poi passare ai collegamenti e configurazione del secondo.

Dragonorb
20-03-2008, 20:31
si c'è la voce RFC2684 però facendo così ho dei problemi nel router in quanto non ci sono tutte le voci presenti nella guida... posto le immagini al più presto... per adesso grazie

allora il modem lo imposto così... http://img245.imageshack.us/img245/8284/modem1vn1.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=modem1vn1.jpg)

pegasolabs
20-03-2008, 20:48
Esatto. E il router in PPPoE. Cmq dovrebbe arrivare Callahan a conferma.

Harry_Callahan
20-03-2008, 20:49
si c'è la voce RFC2684 però facendo così ho dei problemi nel router in quanto non ci sono tutte le voci presenti nella guida... posto le immagini al più presto... per adesso grazie

allora il modem lo imposto così... http://img245.imageshack.us/img245/8284/modem1vn1.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=modem1vn1.jpg)

si, è quella

per vedere se funziona metti l'RFC2684 e NON attaccare ancora il router con porta WAN, collega il modem direttamente al PC e vedi se si connnette con una connessione PPPoE:

XP (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B283070&x=6&y=9)

Vista (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/f573e922-3dde-baac-69ef-a115548a83411040.mspx)

domanda: l'IP del netgear è 192.168.0.1 se non erro, quello del router WAN?

Dragonorb
20-03-2008, 20:55
si, è quella

per vedere se funziona metti l'RFC2684 e NON attaccare ancora il router con porta WAN, collega il modem direttamente al PC e vedi se si connnette con una connessione PPPoE:

XP (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B283070&x=6&y=9)

Vista (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/f573e922-3dde-baac-69ef-a115548a83411040.mspx)

domanda: l'IP del netgear è 192.168.0.1 se non erro, quello del router WAN?

ok ci provo :D

Il Router 192.168.1.1
Il Modem 192.168.0.1

Dragonorb
20-03-2008, 22:36
se metto il modem RFC2684 e provo a creare la connessione non mi si connette... che strano

R_Andrea
21-03-2008, 09:14
Un mio amico ha comprato un modem/router Linksys AM200 e un router Siemens Gigaset SE366 WLAN.

Vediamo se ho capito bene:
1)Attacco solo il modem/router, lo imposto come "RFC 1483 Bridged" e tipo incapsulazione "LLC". Poi salvo. (tutte le altre impostazioni: NAT, tipo IP, port forwarding, ecc. le lascio stare? e il DHCP deve essere attivo o no?)
2)Attacco il modem/router al router e vado nel menu del router (192.168.2.1) imposto la connessione su PPPoE e metto username e password.
L'IP lo devo mettere statico o dinamico? E il DHCP attivo o no?
3)Faccio il port forwarding nel router per eMule (per avere l'IP alto).

Tutto giusto?

PS: ho chiamato il mio amico e gli ho fatto mettere il modem/router in "RFC 1483 Bridged" (c'era anche il router attaccato), ma così Internet non funziona (e contrariamente alla guida, il menu del modem/router funziona lo stesso). Funziona invece in "RFC 2516 PPPoE", però se si impostano le porte per eMule non cambia niente (cioè l'ID è basso).

Ma l'opzione giusta per il modem è "RFC 1483 Bridged" o "Bridge Mode Only"?
E le altre impostazioni dei due (NAT, Firewall, DHCP, ecc.) come ci sono da impostare?

Harry_Callahan
21-03-2008, 16:37
Ma l'opzione giusta per il modem è "RFC 1483 Bridged" o "Bridge Mode Only"?


Bridge Mode Only con i Linksys

Harry_Callahan
21-03-2008, 16:44
se metto il modem RFC2684 e provo a creare la connessione non mi si connette... che strano

probabilmente non hai salvato correttamente e quindi non ha preso la modifica

resettalo e mettilo di nuovo in bridge, salvi e riavvia il modem

Dragonorb
21-03-2008, 16:47
riprovo.. anche se mi sembra strano.. se lo metto in RFC2684 quando lo connetto al pc devo settare io l'ip manualmente perchè il dhcp non funziona... giusto?

Harry_Callahan
21-03-2008, 17:25
se lo metto in RFC2684 quando lo connetto al pc devo settare io l'ip manualmente perchè il dhcp non funziona... giusto?

esatto, in bridge mode non esiste il DHCP

Dragonorb
21-03-2008, 17:27
ma devo mettere nella configurazione manuale...

ip 192.168.0.2

subnet mask 255.255.255.0

gateway e dns che metto ???

Harry_Callahan
21-03-2008, 17:29
ma devo mettere nella configurazione manuale...

ip 192.168.0.2

subnet mask 255.255.255.0

gateway e dns che metto ???

puoi anche non mettere niente, forzare la scheda serve solo per rientrare nel modem

Dragonorb
21-03-2008, 17:36
puoi anche non mettere niente, forzare la scheda serve solo per rientrare nel modem

Bè però almeno l'indirizzo e sottorete si giusto?

Dopo provo...

Ho guardato nel modem nella sezione Diagnostica in routing table... c'è questo

Destination|Netmask|Gateway|Interface
192.168.100.1|255.255.255.255|0.0.0.0|pppoe_8_35_1
Mio ip pubblico|255.255.255.255|0.0.0.0|br0
192.168.0.0|255.255.255.0|0.0.0.0|br0
0.0.0.0|0.0.0.0|192.168.100.1|pppoe_8_35_1

Tutto corretto?

Harry_Callahan
21-03-2008, 17:40
Bè però almeno l'indirizzo e sottorete si giusto?

Dopo provo...

Ho guardato nel modem nella sezione Diagnostica in routing table... c'è questo

Destination|Netmask|Gateway|Interface
192.168.100.1|255.255.255.255|0.0.0.0|pppoe_8_35_1
Mio ip pubblico|255.255.255.255|0.0.0.0|br0
192.168.0.0|255.255.255.0|0.0.0.0|br0
0.0.0.0|0.0.0.0|192.168.100.1|pppoe_8_35_1

Tutto corretto?

ripeto, IP-subnet-gateway-DNS sono relativi
anzi dopo li devi togliere quando il PC è connesso dietro il router WAN

per ora, quando hai lanciato la connessione PPPoE, è uscito connesso?

Dragonorb
21-03-2008, 18:16
ripeto, IP-subnet-gateway-DNS sono relativi
anzi dopo li devi togliere quando il PC è connesso dietro il router WAN

per ora, quando hai lanciato la connessione PPPoE, è uscito connesso?

Allora ho provato di nuovo...

1° volta... non ho impostato nessun ip e compagnia bella.
creo la connessione pppoe, e mi viene fuori questo....http://img355.imageshack.us/img355/6717/immaginegg7.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=immaginegg7.jpg)
Nella connessione "Alice" ho semplicemente impostato nome utente e password.. le solite.. aliceadsl aliceadsl :P

2° volta... imposto ip 192.168.0.2 e subnet 255.255.255.0 e non va di nuovo

in entrambi i casi "connesso" non esce mai... veramente strano


:D aiuto eheheh

Harry_Callahan
21-03-2008, 19:28
errore 769 lo da quando la LAN è disabilitata

infatti vedo una X rossa sullo sfondo dell'icona LAN

Dragonorb
21-03-2008, 19:53
errore 769 lo da quando la LAN è disabilitata

infatti vedo una X rossa sullo sfondo dell'icona LAN

Si scusa.. non l'ho fatto apposta :D c'è una seconda scheda di rete sotto l'avviso ... la prima l'ho disabilitata per non interferire... :D

Harry_Callahan
21-03-2008, 19:55
Si scusa.. non l'ho fatto apposta :D c'è una seconda scheda di rete sotto l'avviso ... la prima l'ho disabilitata per non interferire... :D

probabilmente la connessione PPPoE lavora proprio su quella che hai disabalitata

abilita la scheda e sposta il modem su quella scheda

Dragonorb
21-03-2008, 22:58
OK adesso funziona corettamente.. però navigo solamente se metto un ip statico sul computer in uso.. adesso?

Harry_Callahan
22-03-2008, 08:03
adesso?

ok, il netgear è configurato a dovere e funziona pure

step2

nella sezione PPPoE del router WAN metti aliceadsl\aliceadsl come user\pass

colleghi il netgear alla porta WAN e poi i PC alle porta LAN del router WAN

i PC dietro il router WAN lasciali con il TCP/IP in automatico

Dragonorb
22-03-2008, 09:57
Bom fatto .. adesso funziona tutto! Grazie mille per l'aiuto! Sei stato molto gentile! :D

Giatar
25-03-2008, 16:20
sto per passare ad alice business e mi darannno il router wireless ed i telefoni VOIP

ora la rete attualmente è gestita con il D-Link G604T che va benissimo ed è super configurato per tutto lo studio

allora la mia domanda è:

vorrei tenere il rpouter telecom per usare i voip, posso allora collegare insieme il router telecom ed il G604T sul quale resterebbe tutta la rete??
Ed in caso positivo come va fato il tutto fisicamente??

nikel
02-04-2008, 14:20
Primo step: Trasformare il router con modem in MODEM PURO:

Grazie al protocollo RFC 1483 Bridged IP LLC(Vpi=8 e Vci=35) è sempre possibile trasformare un router ETH in modem ETH PURO
Questa configurazione rende trasparente il router, quindi disabilita NAT, DHCP e Firewall Integrato.
Nella sezione WAN del modem\router adsl selezioniamo il bridge mode(in alcuni modelli troviamo la voce "Pure Bridge Mode")



c'è un modo per farlo su un USR 9107 ????

dalla GUI il NAT non è disattivabile... e nemmeno il firewall se c'è:cry:

Harry_Callahan
03-04-2008, 17:49
c'è un modo per farlo su un USR 9107 ????

dalla GUI il NAT non è disattivabile... e nemmeno il firewall se c'è:cry:

nel quick setup\wizard vedi bridging? bridge mode? qualcosa così?

nikel
04-04-2008, 22:42
niente... l'unica cosa disattivabile è il dhcp....

Green Guardian
05-04-2008, 14:39
ciao a tutti,

ho trovato e letto tutta questa utile discussione e vi pongo il mio problema:

Il pc della mia ragazza si connetteva ad Alice usando il modem adsl d-link 302t fornito da Alice stessa, collegato con un router d-link DI-524 (tanto per chiarezza: collego uno dei 4 ingressi lan del router alla scheda di rete del pc e il wan del router al modem adsl), tutto perfettamente funzionante.

Dopo una formattazione però sono sorti i problemi.

Infatti, forse sbagliando, dopo tale formattazione ho riconfigurato il router con il CD di installazione, scegliendo PPPoE e utilizzando come username e password le stesse della connessione adsl.

A quel punto nel pc ho settato TCP/IP in modo da ottenere automaticamente sia l'indirizzo IP che i server DNS.

Risultato: non riesco a connettermi.
Quando apro internet explorer mi si apre la classica finestrella che mi dice o "Connetti" o "Non in linea" come se ci fosse solo il modem adsl. Infatti se poi clicco su "Connetti" si apre la connessione di accesso remoto con username e password(che ovviamente non si connette).

Spero di essere stato chiaro, e che possiate aiutarmi :help: , grazie.

Harry_Callahan
05-04-2008, 16:59
niente... l'unica cosa disattivabile è il dhcp....

prova postare due schermate, in modo particolare quella del WAN setup

Harry_Callahan
05-04-2008, 17:05
forse sbagliando

esatto, non c'era motivo di toccare il router

su Internet Explorer, in Strumenti-Opzioni Internet-Connessioni, metti

non utilizzare mai connessioni di accesso remoto

Green Guardian
05-04-2008, 21:51
Grazie della risposta.

esatto, non c'era motivo di toccare il router
Era quello che temevo.
Oggi per azzerare la situazione ho resettato il router con il pulsantino dietro; adesso, correggimi se sbaglio, dovrò riconfigurarlo con il cd nuovamente?

Harry_Callahan
06-04-2008, 06:29
dovrò riconfigurarlo con il cd nuovamente?

lascia perdere il CD, non serve, basta conoscere l'IP del router, lo scrivi nel browser e entri nel router

Green Guardian
06-04-2008, 23:30
grazie al tuo consiglio ho risolto il problema.
grazie mille!

Michelev
10-04-2008, 22:04
Ciao, ho comprato un linksys wrvs4400n, è un router con gigabit lan e wireless n, per collegarlo ad internet dovrei usare un modem router Digicom Michelangelo, che utilizzavo prima, ora però non riesco a far funzionare entrambi, cioè i oc li dovrei collegare al linksys, quindi anche se perdo la rete del digicom non è una grossa perdita.
Ho seguito le istruzioni all'inizio del topic, ma qualcosa non funziona.
Nel modem ho messo half-briding (non c'è altra opzione con la parla briding), pppoe llc. hO DISATTIVATO nAT, FIREWALL E DHCP (come si fa a forzare l'indirizzo per entrare nel modem router una volta disattivato il dhcp e riavviato il modem?)
Nel linksys ho impostato la wan come pppoe, messo username e password, ho trovato poi nella sezione advanced routering di scegliere tra internet gateway (opzione predefinita) o intranet router, e anche 2 RIP, da scegliee se attivare o no e in due versioni; cosa devo selezionare?
Non capisco perchè non riesco a collegarmi a internet, tra l'altro sul linksys si accende la spia di internet, ma non funziona.
Ciao

Harry_Callahan
10-04-2008, 22:14
@Michelev

il tuo ISP funziona in PPPoE?

Se si, il segreto è mettere correttamente il Digicom in bridge mode:
RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 e VCI= 35

per vedere se l'hai settato correttamente, prima di attaccarlo alla porta WAN del Linksys, collegalo prima al PC e crea una connessione PPPoE:

http://www.puntoadsl.net/xp.html

Michelev
11-04-2008, 22:14
Ce l'ho fatta a collegarli seguendo la guida (il digicom è un po differente e ho fatto fatica a trovare le opzioni wan).
Ora una domanda, se voglio accedere alla configurazione del digicom, che indirizzo devo mettere nel browser?
Ipoteticamente, c'è il modo di mantenere il digicom come router,e non "castrarlo" a solo modem?
Grazie mille per la guida
Ciao

Harry_Callahan
12-04-2008, 09:15
se voglio accedere alla configurazione del digicom, che indirizzo devo mettere nel browser?

devi prima forzare il TCP/IP nella stessa classe del Digicom, colleghi il Digicom direttamente al PC e scrivi semplicemente l'IP

es. se il Digicom ha IP 192.168.1.1, nel TCP/IP del PC metti

192.168.1.15
255.255.255.0


Ipoteticamente, c'è il modo di mantenere il digicom come router,e non "castrarlo" a solo modem?


si, ma sono contrario e nel tuo caso è inutile
gestire delle connessioni attraverso 2 NAT non è semplissimo
per il P2P la mia guida è la migliore

Michelev
12-04-2008, 11:41
come si fa a forzare il tcp/ip?
Ciao

Assenzio70
18-04-2008, 11:09
ragazzi io nn ho capito una cosa...

se io ho un router con modem adsl incorporato, collego ad una delle sue porte lan un altro router senza ethernet tramite la porta Wan ed infine collego i pc al secondo router dovrebbe funzionare il tutto senza attivare il bridge? io ad esempio ho collegato un router netgear al router fastweb e funziona tutto a meraviglia.

Alfonso78
18-04-2008, 13:48
come si fa a forzare il tcp/ip?
Ciao

impostando a mano i valori del protocollo tcp/ip...

Alfonso78
18-04-2008, 13:49
se io ho un router con modem adsl incorporato, collego ad una delle sue porte lan un altro router senza ethernet tramite la porta Wan ed infine collego i pc al secondo router dovrebbe funzionare il tutto senza attivare il bridge?

in bridge levi di mezzo una nat...

altrimenti te ne ritrovi due...e son casini poi...:rolleyes:

Assenzio70
18-04-2008, 15:12
in bridge levi di mezzo una nat...

altrimenti te ne ritrovi due...e son casini poi...:rolleyes:

scusami potresti spiegarmi meglio cosa vuoi dire. tu sei stato kiaro ma nn sn pratico di NAT... :confused:

Assenzio70
18-04-2008, 19:59
per la cronaca, ho appena collegato un router netgear con modem adsl incorporato ad un router netgear senza modem adsl ma con porta wan ethernet. ho collegato la porta wan ad una qualsiasi delle porte lan del router con adsl e tutto funziona a meraviglia senza muovere un dito! si è configurato completamente ed automaticamente, che figata sti netgear!

Mr_Manson
22-04-2008, 16:47
per la cronaca, ho appena collegato un router netgear con modem adsl incorporato ad un router netgear senza modem adsl ma con porta wan ethernet. ho collegato la porta wan ad una qualsiasi delle porte lan del router con adsl e tutto funziona a meraviglia senza muovere un dito! si è configurato completamente ed automaticamente, che figata sti netgear!

Ciao

Vorrei collegare due router entrambi wifi ma uno solo con il modem come hai collegato tu i tuoi netgear utilizzando la porta wan del router senza modem
US. Robotics 9108 A quello con il modem
Linksys WRT 54 G quello senza

Potresti dare un'occhio alla configurazione di entrambi e postarla ?

Grazie

Assenzio70
22-04-2008, 20:15
Ciao

Vorrei collegare due router entrambi wifi ma uno solo con il modem come hai collegato tu i tuoi netgear utilizzando la porta wan del router senza modem
US. Robotics 9108 A quello con il modem
Linksys WRT 54 G quello senza

Potresti dare un'occhio alla configurazione di entrambi e postarla ?

Grazie

beh, innanzitutto sappi che io nn ho attiva la modalità bridge. quindi per ogni porta che voglio aprire, ad esempio la porta in ingresso 1234 per emule devo fare una regola che indirizzi il traffico verso la porta 1234 al secondo router. poi devo fare una regola nel secondo router che indirizzi la porta 1234 verso il pc interessato, ad esso collegato

per quanto riguarda gli ip,
192.168.0.1 è l'ip del router con modem (dhcp attivo con assegnazione da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.51),
192.168.2.1 quello senza modem (dhcp attivo con assegnazione ip da 192.168.2.2 fino a 192.168.2.51)

ancora per quanto riguarda il router senza modem, l'ip che gli viene assegnato dal router con modem 192.168.0.5, tramite prenotazione ip.

dubbi? :D

Mr_Manson
23-04-2008, 15:04
Ho configurato i due Router con il DHCP su due reti differenti come hai indicato tu al router senza modem viene assegnato 192.168.0.2 ma non si naviga....
Non hai nessuna rotta statica ? Protoccolo di Routing Configurato ? O meglio magari lo hai ma in automatico ? :muro:

Assenzio70
23-04-2008, 16:12
Ho configurato i due Router con il DHCP su due reti differenti come hai indicato tu al router senza modem viene assegnato 192.168.0.2 ma non si naviga....
Non hai nessuna rotta statica ? Protoccolo di Routing Configurato ? O meglio magari lo hai ma in automatico ? :muro:

nn riesci a navigare da un pc collegato al secondo router?

quindi mi stai dicendo che hai una cosa del genere:

rete1
router con adsl: 192.168.0.1
router senza modem: 192.168.0.2 (che ha come gateway 192.168.0.1)

sottorete2
router senza modem: 192.168.1.1
pc1: 192.168.1.2
altri pc eventuali...

ora, ai pc collegati al secondo router (sottorete2), devi impostare come dns e gateway 192.168.1.1

Mr_Manson
23-04-2008, 16:48
Esatto....

La configurazione è quella ma dal router senza modem non riesco a navigare

Non hai nessuna rotta statica configurata ?!?!?

:eek:

Assenzio70
23-04-2008, 17:44
Non hai nessuna rotta statica configurata ?!?!?


no, nessuna rotta. beh fai come hanno fatto gli altri, settando la modalità bridge dovrebbe andare

Mr_Manson
23-04-2008, 17:47
Sono riuscito a far "vedere" le reti la 192.168.1.0 e la 192.168.2.0 immettendo una rotta statica su entrambi i router.... ho instllato un server ftp su un pc connesso ad un router e senza problemi vi accedo con un altro pc connesso all'altro router ...quindi le reti di per se...si vedono..ma non navigo con il pc connesso al router senza modem......:stordita: eppure credo di aver messo le rotte giuste...

xyrus
23-04-2008, 17:51
Ciao a tutti, sono appena passato ad alice e mi hanno regalato il loro router, quindi ora dispongo di due router wi-fi.
Ora, siccome la mia casa ha due piani, ed ho un cavo ethernet che va dal piano di sotto, dove c'è il router alice, al piano di sopra, posso usare il secondo router come "estensione wi-fi"? Cioè posso usarlo per potenziare il segnale wi-fi del piano di sopra?

I due router sono Alice gate 2 plus wi-fi ed un Netgear DG384PN

peppecbr
27-04-2008, 16:41
ciao a tutti la situazione che ho è questa

1) router netgear 834gt IP 192.168.0.1

2) router linksys wrt54gl IP 192.168.1.1

lo so che il netgear ha già il wifi ma a me serve qualcosa di più potente ed il linksys è montato in soffitta con un'antenna direttiva da 12db..

il problema è che i 2 router non si vedono una volta collegati non riesco più ad entrare nel linksys :cry: e sono costretto a resettarlo...:muro:

Harry_Callahan
27-04-2008, 16:50
ciao a tutti la situazione che ho è questa

1) router netgear 834gt IP 192.168.0.1

2) router linksys wrt54gl IP 192.168.1.1

lo so che il netgear ha già il wifi ma a me serve qualcosa di più potente ed il linksys è montato in soffitta con un'antenna direttiva da 12db..

il problema è che i 2 router non si vedono una volta collegati non riesco più ad entrare nel linksys :cry: e sono costretto a resettarlo...:muro:

eccolo :D

allora, partiamo con un altro reset del Linksys :) non scherzo :D

fatto ciò è possibile procedere come segue:

doppio NAT oppure trasformare il Linksys in switch\AP:

doppio NAT:

-resettato il Linksys, assicurati che abbia una classe IP diverso rispetto al Netgear. Se il Netgear è 192.168.0.1, metti 192.168.10.1 al Linksys

- controlla che il Linksys abbia nella sezione WAN ottieni IP da server esterno

- collega il Netgear con un cavo DRITTO alla porta WAN del Linksys

in questo modo tutti i PC dietro il Linksys andranno in internet, l'importante è lasciare il TCP/IP di tali PC in AUTOMATICO

---------------------

Trasformare il Linksys in switch\AP:

- sempre dopo il reset, DISABILITARE il DHCP al Linksys
- metti Linksys nella stessa classe del Netgear MA con IP diverso, es. 192.168.0.100

-collega i 2 router LAN to LAN, attenzione dalla porta LAN del Netgear a una delle 4 porte LAN del Linksys


EDIT: il DHCP sul Netgear deve essere SEMPRE abilitato

peppecbr
27-04-2008, 20:32
eccolo :D

allora, partiamo con un altro reset del Linksys :) non scherzo :D

fatto ciò è possibile procedere come segue:

doppio NAT oppure trasformare il Linksys in switch\AP:

doppio NAT:

-resettato il Linksys, assicurati che abbia una classe IP diverso rispetto al Netgear. Se il Netgear è 192.168.0.1, metti 192.168.10.1 al Linksys

- controlla che il Linksys abbia nella sezione WAN ottieni IP da server esterno

- collega il Netgear con un cavo DRITTO alla porta WAN del Linksys

in questo modo tutti i PC dietro il Linksys andranno in internet, l'importante è lasciare il TCP/IP di tali PC in AUTOMATICO

---------------------

Trasformare il Linksys in switch\AP:

- sempre dopo il reset, DISABILITARE il DHCP al Linksys
- metti Linksys nella stessa classe del Netgear MA con IP diverso, es. 192.168.0.100

-collega i 2 router LAN to LAN, attenzione dalla porta LAN del Netgear a una delle 4 porte LAN del Linksys


EDIT: il DHCP sul Netgear deve essere SEMPRE abilitato

grandissimo entro domani provo e ti dico :sofico:

Harry_Callahan
27-04-2008, 20:39
grandissimo entro domani provo e ti dico :sofico:

risposte diverse da "funziona" non sono accettate :D

se fai esattamente quello che ho scritto, DEVE funzionare

peppecbr
27-04-2008, 21:14
Trasformare il Linksys in switch\AP:

- sempre dopo il reset, DISABILITARE il DHCP al Linksys
- metti Linksys nella stessa classe del Netgear MA con IP diverso, es. 192.168.0.100

-collega i 2 router LAN to LAN, attenzione dalla porta LAN del Netgear a una delle 4 porte LAN del Linksys


EDIT: il DHCP sul Netgear deve essere SEMPRE abilitato

ho eseguito questa , ma una adesso se provo ad entrare nel linksys non mi apre più l'interfacia web :cry:

Harry_Callahan
27-04-2008, 21:20
Trasformare il Linksys in switch\AP:

- sempre dopo il reset, DISABILITARE il DHCP al Linksys
- metti Linksys nella stessa classe del Netgear MA con IP diverso, es. 192.168.0.100

-collega i 2 router LAN to LAN, attenzione dalla porta LAN del Netgear a una delle 4 porte LAN del Linksys


EDIT: il DHCP sul Netgear deve essere SEMPRE abilitato

ho eseguito questa , ma una adesso se provo ad entrare nel linksys non mi apre più l'interfacia web :cry:

quindi il Linksys è 192.168.0.100 adesso?

che IP viene assegnato al PC e dove lo stai collegando?

peppecbr
27-04-2008, 22:23
quindi il Linksys è 192.168.0.100 adesso?

che IP viene assegnato al PC e dove lo stai collegando?

collegato ad una delle 4 porte del netgear , disattivando il dhcp mi si è disattivato il wan spero sia normale :cry:

xyrus
27-04-2008, 22:57
Trasformare il Linksys in switch\AP:

- sempre dopo il reset, DISABILITARE il DHCP al Linksys
- metti Linksys nella stessa classe del Netgear MA con IP diverso, es. 192.168.0.100

-collega i 2 router LAN to LAN, attenzione dalla porta LAN del Netgear a una delle 4 porte LAN del Linksys


EDIT: il DHCP sul Netgear deve essere SEMPRE abilitato

Si può fare lo stesso identico lavoro però con un l'alice gate 2 plus come switch\AP?

Harry_Callahan
28-04-2008, 06:23
collegato ad una delle 4 porte del netgear , disattivando il dhcp mi si è disattivato il wan spero sia normale :cry:

il led WAN spento è normale per la procedura utilizzata
hai disattivato il DHCP del Linksys spero ?

Harry_Callahan
28-04-2008, 06:26
Si può fare lo stesso identico lavoro però con un l'alice gate 2 plus come switch\AP?

l'importante che il gate2+ ti dia la possibilità di disattivare il DHCP e di cambiare l'IP della webinterface

1 ti fa da router, colleghi l'altro LAN to LAN, il 2° farà da switch/AP se ha un IP diverso e il DHCP off

peppecbr
28-04-2008, 17:20
il led WAN spento è normale per la procedura utilizzata
hai disattivato il DHCP del Linksys spero ?

si ho disattivato ma nulla che faccio? :cry:

Harry_Callahan
28-04-2008, 17:24
si ho disattivato ma nulla che faccio? :cry:

un paio di post indietro ti ho fatto una domanda a cui non hai risposto....

Collegando un PC al Linksys, cosa viene rilasciato come IP?
fai un ipconfig da DOS

Assenzio70
28-04-2008, 18:15
ciao a tutti,

ho 2 router, entrambi con modem adsl incorporato. uno dei due è il routere tele2 voip, quello blu della telsey. L'altro è un 3Com officeconnect 3crwdr100a-72. come mi avete insegnato in altri post basta prendere uno switch se voglio estendere le porte lan ethernet del router oppure un access point se voglio estendere il router in wireless. la domanda riguarda il dover "adattarsi" ad usare il suddetto router tele2 con il router wifi 3com con adsl incorporato. quindi ho disattivato il dhcp nel 3com ed ho collegato tra loro gli switch dei due router tenendo il dhcp attivo soltanto nel router tele2. così facendo i pc collegati via cavo al 3com automaticamente acquisivano l'ip dal router tele2. il problema è nato con l'access point integrato nel 3com. in pratica se tento di collegare un portatile in wifi al 3com non gli viene assegnato l'ip ed è quindi impossibile collegarsi! il problema si supera disattivando il dhcp nel router tele2 ed attivandolo nel 3com. così facendo non ci sono problemi nè via cavo nè wifi. il punto è che devo andare a settare manualmente il gateway nei pc collegati al 3com per farli andare in internet per i motivi che tutti conosciamo. penso sia una sorta di difetto del 3com però ho pensato di rendervi partecipi del problema così magari si riesce a risolvere! :)

Vi ringrazio anticipatamente

Alfonso78
28-04-2008, 21:49
ciao a tutti,

ho 2 router, entrambi con modem adsl incorporato. uno dei due è il routere tele2 voip, quello blu della telsey. L'altro è un 3Com officeconnect 3crwdr100a-72. come mi avete insegnato in altri post basta prendere uno switch se voglio estendere le porte lan ethernet del router oppure un access point se voglio estendere il router in wireless. la domanda riguarda il dover "adattarsi" ad usare il suddetto router tele2 con il router wifi 3com con adsl incorporato. quindi ho disattivato il dhcp nel 3com ed ho collegato tra loro gli switch dei due router tenendo il dhcp attivo soltanto nel router tele2. così facendo i pc collegati via cavo al 3com automaticamente acquisivano l'ip dal router tele2. il problema è nato con l'access point integrato nel 3com. in pratica se tento di collegare un portatile in wifi al 3com non gli viene assegnato l'ip ed è quindi impossibile collegarsi! il problema si supera disattivando il dhcp nel router tele2 ed attivandolo nel 3com. così facendo non ci sono problemi nè via cavo nè wifi. il punto è che devo andare a settare manualmente il gateway nei pc collegati al 3com per farli andare in internet per i motivi che tutti conosciamo. penso sia una sorta di difetto del 3com però ho pensato di rendervi partecipi del problema così magari si riesce a risolvere! :)

Vi ringrazio anticipatamente

hai provato ad impostare manualmente il pc collegato in wireless...???

comunque credo sarai OT in questo thread...forse...:D

Assenzio70
28-04-2008, 22:05
hai provato ad impostare manualmente il pc collegato in wireless...???

comunque credo sarai OT in questo thread...forse...:D

dici impostarli manualmente mentre tengo attivo solo il dhcp di tele2? la risp è si, ci ho provato ma nn va! boh!

peppecbr
30-04-2008, 22:15
un paio di post indietro ti ho fatto una domanda a cui non hai risposto....

Collegando un PC al Linksys, cosa viene rilasciato come IP?
fai un ipconfig da DOS

ho aggiornato il fw al router principale netgear domani riprovo a collegare il tutto e ti dico ;)

peppecbr
01-05-2008, 13:41
ho aggiornato il fw al router principale netgear domani riprovo a collegare il tutto e ti dico ;)

ciao :D finalmente ci sono riuscito con tutti e 2 i router collegati riesco ad entrare sia nel primo sia nel secondo , ho disattivato il dhcp sul linksys che sarebbe il secondo router..

ma senza dhcp adesso come si fa a far collegare pc in wirless sul linksys? :mc:

Harry_Callahan
01-05-2008, 13:45
ciao :D finalmente ci sono riuscito con tutti e 2 i router collegati riesco ad entrare sia nel primo sia nel secondo , ho disattivato il dhcp sul linksys che sarebbe il secondo router..

abbiamo fatto un passo avanti, il moderatore era già pronto per un intervento on-site :sofico:


ma senza dhcp adesso come si fa a far collegare pc in wirless sul linksys? :mc:

niente, semplicissimo, fai una ricerca rete, selezioni quella del Linksys, metti una chiava WEP\WPA se impostata e basta, il PC in wireless sarà raggiunto del DHCP server del Netgear

pegasolabs
01-05-2008, 13:48
abbiamo fatto un passo avanti, il moderatore era già pronto per un intervento on-site :sofico: :asd:
Saluto il concittadino

peppecbr
01-05-2008, 15:17
abbiamo fatto un passo avanti, il moderatore era già pronto per un intervento on-site :sofico:



niente, semplicissimo, fai una ricerca rete, selezioni quella del Linksys, metti una chiava WEP\WPA se impostata e basta, il PC in wireless sarà raggiunto del DHCP server del Netgear

il mio fa da ap... è la stessa cosa? no perchè per il momento non si riescono ad agganciare alla rete wifi del linksys.. chiedo per essere sicuro che non sia per colpa del dhcp disattivato :stordita:

:asd:
Saluto il concittadino

saluti anche a te siete già 2 concittadini mod che ho beccato :sofico:

Harry_Callahan
01-05-2008, 18:05
il mio fa da ap... è la stessa cosa? no perchè per il momento non si riescono ad agganciare alla rete wifi del linksys

:confused:


chiedo per essere sicuro che non sia per colpa del dhcp disattivato :stordita:


il DHCP con il segnale wireless non c'entra nulla

fammi capire, se fai una scansione delle reti wireless in vicinanze del Linksys, cosa succede?


@mod tieniti sempre pronto :sofico:

peppecbr
01-05-2008, 21:00
:confused:



il DHCP con il segnale wireless non c'entra nulla

fammi capire, se fai una scansione delle reti wireless in vicinanze del Linksys, cosa succede?


@mod tieniti sempre pronto :sofico:

:D :sofico: ahuuhauhauhauahuuah certo che sei veramente simpatico :sofico:

purtroppo l'ap viene visto con un segnale di 62db il link è di pochi metri un 500 direi , ma non c'è modo di agganciarlo per questo :muro: chiedevo evidentemente il problema è altrove :mc:

Harry_Callahan
01-05-2008, 21:08
purtroppo l'ap viene visto con un segnale di 62db il link è di pochi metri un 500 direi , ma non c'è modo di agganciarlo per questo :muro: chiedevo evidentemente il problema è altrove :mc:

peppecbr,

devi essere più eloquente

non ti seguo, mi dispiace

pegasolabs
01-05-2008, 21:10
peppe spiegati meglio, fai un riassunto così capiamo meglio..

BlakMetal
02-05-2008, 15:29
ciao ragazzi, ho un bel problema, possiedo due router, uno è quello di alice cioè alice gate 2 plus wifi, e l'altro è un d-link di-524. ho collegato il d-link con la porta wan al router di alice mettendogli un ip statico della stessa subnet del modem di alice e come getway l'indirizzo del modem di alice. La connessione va. ho aperto sul modem di alice tutte le porte verso l'ip della porta wan del di-524 in modo che io possa gestire le porte solo con il di-524. il problema è che aprendo le porte sul di-524 queste comuqnue non vanno. mi dice nel log che blocca verso l'ip della porta wan. come posso fare?
aiutatemi vi prego.

Harry_Callahan
02-05-2008, 16:24
mi dice nel log che blocca verso l'ip della porta wan. come posso fare?
aiutatemi vi prego.

l'alicegate è in bridge mode?

BlakMetal
02-05-2008, 17:06
l'alicegate è in bridge mode?

no, è in bridged + routed, come faccio a metterlo solo in bridged? pensavo che aprendo tutte le porte verso l'indirizzo ip della wan bastava.

Harry_Callahan
02-05-2008, 17:23
no, è in bridged + routed, come faccio a metterlo solo in bridged? pensavo che aprendo tutte le porte verso l'indirizzo ip della wan bastava.

se segui la mia guida passi solo attraverso un NAT, quindi basta il portforwarding sul secondo router

per mettere in bridge devi entrare nel router e vedere se è possibile tale modifica

BlakMetal
02-05-2008, 17:32
se segui la mia guida passi solo attraverso un NAT, quindi basta il portforwarding sul secondo router

per mettere in bridge devi entrare nel router e vedere se è possibile tale modifica

non penso forse sia possibile, in un altro modo oltre a questo non si può? come facevo io??

Harry_Callahan
02-05-2008, 17:50
non penso forse sia possibile

allora non dovevi prendere un altro router

bastava uno switch, se l'hai preso per il wireless, avresti dovuto prendere un Access Point puro

BlakMetal
02-05-2008, 18:06
allora non dovevi prendere un altro router

bastava uno switch, se l'hai preso per il wireless, avresti dovuto prendere un Access Point puro

io ho preso il di-524 in modo che mi facesse lui da router per le porte e l'alice solo per la connessione.

Harry_Callahan
02-05-2008, 18:28
io ho preso il di-524 in modo che mi facesse lui da router per le porte e l'alice solo per la connessione.

allora perchè non hai controllato prima il particolare del bridge mode?
Il router alice sembra avere il firmware bloccato, quindi devi passare per forza di cose attraverso 2 NAT

devi fare un forwarding delle porte sul router alice verso l'IP assegnato alla WAN, poi metti l'IP del PC attaccato al D-Link in DMZ

per il portforwarding sul router alice non saprei aiutarti, prova a cercare una guida on-line

per mettere in DMZ lato D-Link: vai su Advanced-->DMZ e scrivi l'IP del PC attaccato al D-Link, a questo punto conviene forzare il TCP/IP del PC attaccato al D-Link in modo che corrisponda a quello indicato nel DMZ

BlakMetal
02-05-2008, 20:06
allora perchè non hai controllato prima il particolare del bridge mode?
Il router alice sembra avere il firmware bloccato, quindi devi passare per forza di cose attraverso 2 NAT

devi fare un forwarding delle porte sul router alice verso l'IP assegnato alla WAN, poi metti l'IP del PC attaccato al D-Link in DMZ

per il portforwarding sul router alice non saprei aiutarti, prova a cercare una guida on-line

per mettere in DMZ lato D-Link: vai su Advanced-->DMZ e scrivi l'IP del PC attaccato al D-Link, a questo punto conviene forzare il TCP/IP del PC attaccato al D-Link in modo che corrisponda a quello indicato nel DMZ
come forzo il tcp/ip come dici tu?intendi mettere un ip statico? ho creato il dmz mettendo enable e mettendo l'ip del pc ora? grazie mille

edit: ho fatto ora tutte le porte sono aperte però? come mai ? cosa è successo?