PDA

View Full Version : Come tolgo la cromatura da un metallo???


medievalspawn
26-09-2007, 21:42
salve, ho un rullante da batteria con cerchi e tiranti cromati, vorrei toglierli la cromatura ma non so come fare, potete aiutarmi???

qualcuno mi ha detto che dovrei buttare i pezzi dentro il fuoco x farli annerire, ma sono un po scettico x paura che si possano deformare i cerchi.

grazie a tutti

stbarlet
26-09-2007, 22:07
io non lo farei, potrebbe ossidarsi lo strato sottostante in poco tempo.

Athlon
26-09-2007, 22:29
la cromatura e' un trattamento estremamente resistente e dalle ottime proprieta' meccaniche , toglierlo oltre che difficile e' anche controproducente, ti conviene tenere la cromatura e verniciarci sopra se voui cambiare il colore

medievalspawn
27-09-2007, 13:08
la cromatura e' un trattamento estremamente resistente e dalle ottime proprieta' meccaniche , toglierlo oltre che difficile e' anche controproducente, ti conviene tenere la cromatura e verniciarci sopra se voui cambiare il colore

però mi hanno detto che la vernice sopra la cromatura non attacca

hibone
27-09-2007, 13:38
però mi hanno detto che la vernice sopra la cromatura non attacca

potresti provare con l'acido cloridrico, ma non so se può intaccare anche il metallo sottostante la cromatura... in ogni caso togliere la cromatura per mettere la vernice è la stessa cosa che andare a casablanca per farselo mettere più corto...

se la cromatura è scrostata ha un senso altrimenti puoi solo peggiorare le cose... la cromatura è la protezione migliore che esista... se devi rovinare il rullante comprane uno nuovo verniciato... ricorda anche che le vernici normali si scrostano col tempo, ti ci vogliono quelle da carroziere a forno che possono tollerare anche gli urti...

FastFreddy
27-09-2007, 13:43
Prova a rivolgerti ad una galvanica e senti che ti dicono, magari fatti fare un preventivo per una ri-cromatura dei pezzi...

Zerk
27-09-2007, 15:28
é una cavolata, io ho levato la cromatura dalle mie chiavi di casa, ho preso una bacinella ci ho aggiunto acqua e sale da cucina, ho preso una batteria (quelle da moto o ups vanno benone) ho collegato un polo alle chiavi e l'altro ad un pezzo di rame e ho immerso il tutto. Non mi ricordo com'erano collegati positivo e negativo, dovrai fare delle prove. Il mio intento era ricoprire le chiavi di rame, ma il risultato è stato levare perfettamente tutta la cromatura.

Puoi usare anche un trasformatore, se è piccolo ci metterai di più.

stbarlet
27-09-2007, 19:01
é una cavolata, io ho levato la cromatura dalle mie chiavi di casa, ho preso una bacinella ci ho aggiunto acqua e sale da cucina, ho preso una batteria (quelle da moto o ups vanno benone) ho collegato un polo alle chiavi e l'altro ad un pezzo di rame e ho immerso il tutto. Non mi ricordo com'erano collegati positivo e negativo, dovrai fare delle prove. Il mio intento era ricoprire le chiavi di rame, ma il risultato è stato levare perfettamente tutta la cromatura.

Puoi usare anche un trasformatore, se è piccolo ci metterai di più.



LOL

Nosferatu
27-09-2007, 22:55
é una cavolata, io ho levato la cromatura dalle mie chiavi di casa, ho preso una bacinella [...]
Io ho fatto una cosa del genere mettendo il pezzo a bagno nell'acido muriatico per un'ora.
Poi però ho buttato anche il pezzo... :doh:

medievalspawn
28-09-2007, 09:15
é una cavolata, io ho levato la cromatura dalle mie chiavi di casa, ho preso una bacinella ci ho aggiunto acqua e sale da cucina, ho preso una batteria (quelle da moto o ups vanno benone) ho collegato un polo alle chiavi e l'altro ad un pezzo di rame e ho immerso il tutto. Non mi ricordo com'erano collegati positivo e negativo, dovrai fare delle prove. Il mio intento era ricoprire le chiavi di rame, ma il risultato è stato levare perfettamente tutta la cromatura.

Puoi usare anche un trasformatore, se è piccolo ci metterai di più.

questa procedura mi piace, anche perchè se mi venisse color rame sarebbe perfetto.

Da chi mi posso informare su come fare attaccare SICURAMENTE il rame al pezzo cromato??

PS: se tolgo la cromatura c'è un motivo, non è che mi sveglio la mattina e dico "ma, quasi quasi ""SCROMO"" il rullante!!!".

grazie a tutti

Bounty_
21-10-2007, 11:45
Sotto la cromatura di solito c'e' una ramatura quindi se fai con acido cloridrico diluito
come dice Hibone ottieni un colore tipo giallo, cioe' non esattamente un color rosso rame,
anche se e' proprio rame.

Ciao ;)

Lucrezio
21-10-2007, 12:39
Attenzione al fatto che
- l'uso di agenti acidi vi porterà ad avere una soluzione di Cromo III, così come l'impiego di un bagno galvanico
- Il cromo III è passibile di ossidazione per via elettrica, a causa della forte sovratensione dell'acqua... quindi rischiate di trovare Cromo VI, altamente tossico e cancerogeno
- Le soluzioni contenenti un metallo pesante vanno smaltite accuratamente per evitare una pericolosa contaminazione ambientale: il cromo (III) va precipitato come idrossido portando il pH della soluzione oltre il 13 fino a scomparsa della colorazione verde/azzura del liquido: l'idrossido va filtrato, seccato e smaltito come rifiuto PERICOLOSO, la soluzione si può neutralizzare ed eliminare tranquillamente nella fognatura.

medievalspawn
21-10-2007, 12:39
Sotto la cromatura di solito c'e' una ramatura quindi se fai con acido cloridrico diluito
come dice Hibone ottieni un colore tipo giallo, cioe' non esattamente un color rosso rame,
anche se e' proprio rame.

Ciao ;)

ok, grazie proverò

medievalspawn
22-10-2007, 22:34
prendi una bacinella la riempi di solfato di rame attacchi l'anodo al pezzo e il catodo a una barretta di rame (e il tutto a una batteria/trasformatore da 12/24V)

...devo mettere la scheda del solfato di rame?

grazie. Ma così il rame si dovrebbe ataccare sopra la cromatura?? oppure la toglie prima?scusa l'ignoranza

egoline
24-11-2007, 18:27
Ciao,
in passato facevo il cromatore e quindi cromavo anche il rame.

Posso dirti con certezza che la cromatura su qualsiasi metallo si toglie inserendo il pezzo cromato in una vasca di acido muriatico.

Non sono certo che quello di uso domestico sia abbastanza forte.

Prova e magari se vedi che non sarà venuto via tutto il cromo cambia l'acido con del nuovo.

In caso proprio non dovessi riuscire ma credo che c'è la farai, rivolgiti ad una galvanica che te lo faranno gratuitamente o giù di lì.

Ciao!!!

Lucrezio
25-11-2007, 11:48
HCL, cloruro di idrogeno

Visto che vogliamo fare i puntigliosi...
HCl, con la "l" minuscola :Prrr:

spinbird
25-11-2007, 22:33
che laurà de ciula

medievalspawn
26-11-2007, 14:31
Ciao,
in passato facevo il cromatore e quindi cromavo anche il rame.

Posso dirti con certezza che la cromatura su qualsiasi metallo si toglie inserendo il pezzo cromato in una vasca di acido muriatico.

Non sono certo che quello di uso domestico sia abbastanza forte.

Prova e magari se vedi che non sarà venuto via tutto il cromo cambia l'acido con del nuovo.

In caso proprio non dovessi riuscire ma credo che c'è la farai, rivolgiti ad una galvanica che te lo faranno gratuitamente o giù di lì.

Ciao!!!

grazie proverò con l'acido

IcEMaN666
26-11-2007, 16:46
io so che si toglie con la sabbiatura...