PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE BOOT.INI


artack
20-09-2007, 21:06
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho tre HD:
nel primo (pata primary master),con 3 partizioni, vi è installato XP,
un altro HD sata appositamente per l'installazione di giochi e
un terzo (pata primary slave) dove ho installato Vista.

il file boot.ini su xp è il seguente:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /fastdetect /NoExecute=OptOut


so che per aggiungere Vista come dual boot è necessario inserire una stringa sotto, ma nn so come configurate gli 0 e l'1 nel multy, disk, rdisk etc.
ho fatto un pò di prove ma niente: alla schermata del dual boot quando scelgo Vista mi da errore...

Preferirei nn installare nessun tipo di programma per il dual boot in quanto una semplice ma giusta configurazione di questo file permette una completa gestione del dualboot.
Chi può aiutarmi???

grazie

minneapolis
20-09-2007, 23:14
Lascia fare il boot.ini cosi' come e': puoi fare tutte le modifiche che vuoi, Vista non partira' mai.

Cosa hai installato per primo: Vista o Xp?
Se adesso, come mi pare di capire, ti parte solo Xp suppongo che hai installato prima Vista e poi Xp.

Ultima domanda: hai il dvd di Vista?

Angelus88
21-09-2007, 00:16
Come ha detto Minneapolis, il boot.ini serve solo per versioni precedenti ad XP o per aggiungere un altra installazione di XP ma per Vista quel file non serve. Per ripristinare il boot di Vista devi usare il disco di installazione di Vista, avviarlo al boot, andare nelle opzioni di ripristino e correggere l'avvio utilizzando l'apposita opzione. Fatto ciò ti si avvierà solo Vista... una volta in Vista installa Easy BCD e aggiungi Windows XP al menu di boot

Detto così può sembrare complicato ma man mano che farai tutto noterai che è di una facilità estrema compreso il programma Easy BCD

http://neosmart.net/downloads/software/EasyBCD/EasyBCD%201.7.exe

P.S. Ho letto solo ora che non vuoi installare nessun programma per gestire il boot ma è l'unico modo adesso che esiste Vista... altrimenti devi usare il comando dos BCDEDIT ma è mooolto più complicato :asd: Fidati e fai come ti ho detto

minneapolis
21-09-2007, 09:13
Oltre a confermare quanto detto dal buon Angelus, aggiungo che EasyBCD non e' un programma che si installa nel MBR e gestisce il dual boot.
EasyBCD e' poco piu' di una interfaccia grafica del programma bcdedit.exe (file eseguibile per creare il dual boot compreso in Vista e da usare da riga di comando) e che, una volta creato il dual boot, puoi tranquillamente disinstallare EasyBCD.

artack
21-09-2007, 14:13
i due SO funzionano perfettamente e sono completamente indipendenti tra loro. Per la cronaca ho installato prima Xp su un hd poi vista su un altro e ultimamente ho formattato e reinstallato Xp: funge tutto a meraviglia.
Cmq fino a ieri per scegliere quale so far partire premevo F8 dopo il post e sceglievo l'HD col SO desiderato.
Girando per i forum mi hanno consigliato un ottimo programmino: ho installato Boot-us creando un floppy disk con il dual boot per lasciare integti gli HD. tutto funziona alla grande!!!!!!

Grazie per le risp!!!!!

MM
21-09-2007, 18:09
artack
Ti pregherei di ridimensionare la tua signature: max tre righe come da regolamento
Grazie

gabriel1981
11-05-2008, 18:55
Ciao ragazzi, ho letto questo 3d perchè ho una situazione simile. Praticamente devo fare ciò che ha detto angelus giusto? Ora ho un unico xp installato su un solo hd, dato che ne ho uno solo di hd.

Ho dello spazio non partizionato, dove partizionerò uno spazietto per provare vista 64 bit sp1, e vedere se conviene usarlo o no.

Funziona quello che ha detto angelus se ho installato prima xp e poi installo vista? Inoltre una cosa, quando mi dici di far partire il dvd di vista da boot, quella operazione la devo fare prima o dopo aver installato tutto il SO vista?

Perchè se installo vista normalmente al riavvio poi mi partirà di default vista giusto?

Volevo avere qualche chiarimento prima di fare il tutto e fare qualche danno...

Gab

Angelus88
11-05-2008, 23:31
Se hai installato XP e adesso stai per installare Vista, il dualboot verrà creato in automatico quindi tu non devi fare niente. Appena installi XP, al riavvio vedrai la schermata dove scegliere quale SO utilizzare.

Avviare il dvd di Vista da boot serve solo per installare appunto Vista.
Metti il disco, riavvii il pc e fai il boot da disco, come si fa per installare XP.

gabriel1981
13-05-2008, 00:28
Quindi non devo usare nulla tra parted magic e boot-us??

basta che installo il dvd di vista da boot (come facevo per xp)...poi una volta installato il tutto spengo.

Quando riaccendo mi da in automatico la scelta tra i due sistemi operativi??

Se si, sono indipendenti?

Grazie

Gab