PDA

View Full Version : Explorer.exe sparito? niente più desktop? Ecco la soluzione!


Gle89
17-09-2007, 23:56
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita explorer.exe ---> premi ok

2)accedi ad internet e scarica il programma Vir.IT potente programma antivirus che non va in conflitto con il vostro già installato nel pc: clicca qui per il download. (http://dwb.html.it/index.php?softname=vnlt6540.exe&code=1260713830&q=NzQxMnx2aXJpdC1leHBsb3Jlci1saXRl).

3)Installate Vir.IT ed avviate il programma, in alto cliccate su Tools --> Aggiornamento On Line --- > Aggiorna. Alla fine dell'aggiornamente dovrete riavviare il pc.

4)Dopo aver riavviato il pc se il desktop non vi compare fate di nuovo dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita explorer.exe ---> premi ok
e a questo punto avviate VIR.IT --> in alto su Scan --> Ricerca e a questo punto partirà la scansione.

5)finita la scansione, dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema)

6)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

7)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
Se non ti fa eliminare la cartellina clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out

http://img401.imageshack.us/img401/6276/foto002cc7ym0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto002cc7ym0.jpg)

8)Riavvia il PC

9)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)

Psiche
18-09-2007, 17:39
Ottimo suggerimento
Spostato in Guida alla risoluzione dei problemi

;)

fau75
23-09-2007, 22:03
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui come interventi, ma spesso ho tratto giovamento dai consigli del forum...
Il problema in questione è sempre quello della sparizione di explorer.exe e successivamente del collegamento e funzionamento di iexplorer7
Ho provato a seguire il suggerimento sul regedit, ma non ho la cartella Explorer.exe...come faccio? E soprattutto che tipo di virus potrebbe essere???
Grazie e scusate se riapro topic forse già chiusi

Lupoalbe
27-09-2007, 12:32
Grazie mi hai fatto risparmiare molto tempo, ne ho già trovati parecchi con questa infezione e devo dire che la risoluzione è perfetta.
Non ero mai andato a vedere quella chiave di registro.
Grazie mille ancora e ciao

nyquist82
29-09-2007, 12:10
Cosa succede se non ho la cartella explorer.exe??

Gle89
29-09-2007, 14:35
Sei sicuro di avere cercato nel percorso esatto? riprova!

nyquist82
29-09-2007, 15:14
Sei sicuro di avere cercato nel percorso esatto? riprova!

Purtroppo sono sicuro. Dici di andare di formattazione?:(

Gle89
11-10-2007, 15:01
Purtroppo sono sicuro. Dici di andare di formattazione?:(

sei l unico ad avere questo problema, riprova dall inzio :D

=Aleluca
12-10-2007, 01:20
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave (ci puoi andare dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)E sempre nella finstra di sinistra dovresti vedere una cartella e il relativo file richiamato (debugger)
explorer.exe = [percorso al nuovo file creato]
cercate anche iexplorer.exe <--- suggerito da Lancetta!

4)Segna il nome del file che richiama e poi ELIMINA la cartella "explorer.exe" ed "iexplorer.exe".
Se non ti fa eliminare la chiave clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out


http://img481.imageshack.us/img481/2450/foto002cc7.jpg

5)Riavvia il PC

6) Adesso torna a vedere se hai il file che veniva richiamato (Non dovresti più averlo ed è per questo che non ti appare il desktop, l'antivirus forse lo ha già rimosso)


Alla fine per scrupolo fate una scansione con PANDASCAN e con A-SQUARED, sono tutti e due programmi free che troverete facendo una ricerca con google. Il primo è online, l'altro va scaricato e instalato sul pc!

Ciao
Io ho lo stesso problema però nel percorso non trovo la cartella explorer.exe
Io però ho windows vista, cambia qualcosa?

Gle89
12-10-2007, 14:20
Io però ho windows vista, cambia qualcosa?

Sinceramente non ho testa questa procedura con Vista, quindi non saprei proprio. Quale è il problema?

=Aleluca
13-10-2007, 02:38
Sinceramente non ho testa questa procedura con Vista, quindi non saprei proprio. Quale è il problema?
Che in pratica non mi trovo con la procedura da te postata...!
Comunque la faccio breve, in pratica il pc mi si avvia dalla cartella documenti...però se la chiudo non c'è nulla, non ci sono icone non c'è la barra, non c'è niente, c'è il monitor nero...! In pratica io da gestione attività (il vecchio task manager) chiudo il processo e lo riapro io manualmente e ritorna a funzionare caricando il desktop...! Però volevo sapere se c'è un modo per risolvere questo problema?
P.s: Ho notate che cliccando sul file explorer presente nella cartella di windows (C:\Windows) si apre la cartella che mi si apre al primo avvio...!
Grazie a tutti coloro che risponderanno, Luca.

berserk79
15-10-2007, 10:44
Ciao, anche io ho lo stesso problema ma non trovo ne la cartella/file debugger ne il resto... visto lo screen della procedura non è che è solo per vista?

Gle89
15-10-2007, 13:36
Ciao, anche io ho lo stesso problema ma non trovo ne la cartella/file debugger ne il resto... visto lo screen della procedura non è che è solo per vista?

Questa procedura è testata su XP e funziona. Su vista sinceramente non lo so, perchè non ne ho avuta mai l'occasione. Se magari mi postate uno screen e mi fate vedere forse risolviamo o almeno ci proviamo

danix1988
16-10-2007, 22:01
Ciao, anche io ho lo stesso problema ma non trovo ne la cartella/file debugger ne il resto... visto lo screen della procedura non è che è solo per vista?
anche per me stessa cosa:mc: :doh: :help: http://img138.imageshack.us/img138/689/stampfn4.th.png (http://img138.imageshack.us/img138/689/stampfn4.png)

Gle89
17-10-2007, 14:11
Allora, puoi ridurre le dimensioni dell'immagine? senno la discussione viene tutta sfasata :D

AD ogni modo ho modificato la guida, prova a installare A-SQUARED e fare una scansion in modalità DEEP SCAN, vedi la guida all'inzio :D

Gle89
17-10-2007, 14:43
ATTENZIONE LA GUIDA è STATA AMPLIATA ecco le aggiunte:


ASQUARED FREE: clicca qui per il download (http://download5.emsisoft.com/a2FreeSetup.exe)
una volta installato, scarica gli aggiornamenti e poi, esegui una scansione del sistema in modalità
Deep Scan e rimuovi tutto ciò che viene rilevato con esclusione dei riferimenti a Software, MIrc, fotocamere digitali e/o scanner eventualmente installati.




Se non avete risolto ne con la scansione ne con la guida (vedi gli utenti con Vista) provate a fare cosi:
dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita sfc /scannow (rispettando gli spazi)
Con questo comando partirà il controllo (e nel caso la sostituzione) dei files protetti di sistema,a l termine non riceverete nessun messaggio.

Riavviate e controllate :D



Quindi per chi non è ancora riuscito a risolvere il problema, rileggete la guida e rifate tutte le operazioni in ordine!

oblomo
17-10-2007, 17:25
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:

prima di tutto usate questo programma ASQUARED FREE: clicca qui per il download (http://download5.emsisoft.com/a2FreeSetup.exe)
una volta installato, scarica gli aggiornamenti e poi, esegui una scansione del sistema in modalità Deep Scan e rimuovi tutto ciò che viene rilevato con esclusione dei riferimenti a Software, MIrc, fotocamere digitali e/o scanner eventualmente installati.

Appena avete finito la scansione e eliminato le voci trovate, riavviate e se il problema non è stato risolto seguite le istruzioni qui sotto:

1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema)


......................................





Ecco.... Io mi fermo qua.
Si, schemo con desktop e niente icone nè barra applicazioni.

Il bello è che quando tramite taskmanager tento di fargli eseguire QUALSIASI comando: puff! "il file non è associato.....".

Non riesco ad avviare nulla! exe, cmd, bat........NULLA!!!!


HELP!

:(

Gle89
17-10-2007, 19:38
Inserisci il cd di XP e dal task manager fai nuova operazione e digita sfc /scannow (rispettando gli spazi).

Fammi sapere cosa dice!

oblomo
17-10-2007, 20:38
Inserisci il cd di XP e dal task manager fai nuova operazione e digita sfc /scannow (rispettando gli spazi).


Sempre lo stesso: "Il file non è associato a nessun programma per l'esecuzione dell'operazione.Creare un'associazione in Opzioni cartella nel Pannello di controllo."


:(

Gle89
17-10-2007, 22:05
Sempre lo stesso: "Il file non è associato a nessun programma per l'esecuzione dell'operazione.Creare un'associazione in Opzioni cartella nel Pannello di controllo."


:(

Questo dovrebbe essere la risoluzione al tuo problema: clicca qui (http://www.nod32.it/tools/fixexe.com) fai eseguire quell applicazione e vedi se risolvi.

Altrimenti scarica l'allegato (qui sotto) che è in .txt e rinominalo e salvalo in .reg e clicca due volte sulla sua icona e dovrebbe riparitre il tutto :D

fammi sapere

oblomo
17-10-2007, 22:36
Grazie mille, veramente.

Io ci provo, ma non ho molte speranze. Da taskmanager (che è l'unica applicazione a cui riesco ad accedere) non mi permette di avviare nulla. Nè .exe, nè .txt, nè .reg.


Se non dovessi ruscire un ripristino dell'installazione dal CD di Windows mi comporterebbe la persita di tutti i drivers e programmi installati?

Gle89
17-10-2007, 22:53
Grazie mille, veramente.

Io ci provo, ma non ho molte speranze. Da taskmanager (che è l'unica applicazione a cui riesco ad accedere) non mi permette di avviare nulla. Nè .exe, nè .txt, nè .reg.

Tu prova a fare come ti ho detto, altre persone avevano il tuo identico problema e con quelle due maniere hanno risolto quindi prova anche te


Se non dovessi ruscire un ripristino dell'installazione dal CD di Windows mi comporterebbe la persita di tutti i drivers e programmi installati?

se fai una REINSTALLAZIONE di XP NON perdi niente. Se formatti si :D

Prima prova le altre 2 opzioni e fammi saper :D

oblomo
17-10-2007, 23:27
Purtoppo è come temevo.

Non mi è permesso eseguire nè aprire alcun tipo di file.

Sempre: "Il file non è associato a nessun programma per l'esecuzione dell'operazione.Creare un'associazione in Opzioni cartella nel Pannello di controllo."


:(

Gle89
17-10-2007, 23:34
Purtoppo è come temevo.

Non mi è permesso eseguire nè aprire alcun tipo di file.
:(

allora prova con la REINSTALLAZIONE seguendo queste istruzioni:

1)fai partire il pc da CD
2)alla prima schermata premi qualsiasi tasto (te lo dice anche XP)
3)alla seconda schermata premi INVIO (installazione, che poi è RE-instalazione)
4)alla terza schermata premi F8 (accetti contratto microsoft)
5)alla quarta schermata premi R (parte la reinstallazione)

Spero che possa servirti!

danix1988
17-10-2007, 23:57
a me con la reinstallazione no formattazione è andato tutto ok

coges
24-10-2007, 20:18
salve ragazzi diciamo che ho un problema simile...

solo che explorer a me parte e si disattiva ogni 3 secondi... che posso fare per piacere evitiamo il formattone....

grazie mille

HELP ME PLEASE!!!!

Gle89
24-10-2007, 20:42
salve ragazzi diciamo che ho un problema simile...

solo che explorer a me parte e si disattiva ogni 3 secondi... che posso fare per piacere evitiamo il formattone....

grazie mille

HELP ME PLEASE!!!!

Hai letto la guida? prova a seguire le istruzioni li descritte

mille83
27-11-2007, 21:06
Io ho provato come ultima soluzione il ripristino dell'installazione di windows ma durante l'operazione mi ha dato un errore su un file che non riusciva a trovare sul cd di winxp sp1...che dite???

Gle89
28-11-2007, 18:09
Io ho provato come ultima soluzione il ripristino dell'installazione di windows ma durante l'operazione mi ha dato un errore su un file che non riusciva a trovare sul cd di winxp sp1...che dite???

Ma tu hai il Service Pack 1 o 2 sul tuo pc?

dugima
12-12-2007, 12:36
Salve finalmente qualcuno che si trova nella mia stessa situazione, se potevate volevo aiuto in merito, perchè anche io ho lo stesso problema.
Avevo regolarmente tutto a posto ma dopo un crash dell'antivirus, Kapersky 7, che ho dovuto disinstallare, anche a me è apparso il desktop vuoto con solo l'immagine di fondo, niente icone, nè altro.
Ho seguito la procedura in tutte le sue parti ma, niente, persino il regedit non mi dà più quello che indichi ovvero explore o iexplorer.....
Cosa faccio? Anche perchè il recovery mi è impossibile a causa del cd che non ho XP SP2.....
Cosa consigli.....

AxxE
18-12-2007, 18:29
Mal comune.... nessun gaudio ho provato tutte le procedure che finora sono state consigliate, ho eseguito decine di scansione con tutti gli antivirus,antidialer, antirootkit che conosco il risultato non cambia
il desktop è vuoto perennemente. se eseguo explorer da windows tramite task manager x un attimo mi mostra la barra poi piu nulla.
Non vorrei formattare se fosse possibile temo che qualche chiave de regedit sia stata modificata ..per cui non riesce a lanciare explorer ..ma quale?? Se qualcuno ha qualche idea ..grazie:muro:

Vale83psico
20-12-2007, 18:03
Stesso problema...
non riesco a risolvere!!!
Aiuto!!!

Smells
20-12-2007, 22:09
Ciao ragazzi...anche io ho lo stesso problema...nn si vede + niente..ho seguito la procedura ''regedit'' ho xp ma nn appare quello che dovrebbe apparire secondo voi...explorer nn ce proprio..i file nn me li fa scaricare..quindi cosa posso fare? aiutoooo

Vale83psico
21-12-2007, 09:22
A me è tornato tutto...Ora ti dico come ho fatto, spero funzioni anche a te!
Ho inserito il cd di installazione di windows xp, poi ho aperto task manager e ho eseguito una nuova operazione: sfc /scannow.
Quando ha finito non dice nulla.
Ho riavviato il pc e non era cambiato nulla. Ho riaperto task manager e ho eseguito ripristino configurazione di sistema e ha funzionato!:D
(Prima non mi andava nemmeno il ripristino!)
Mah speriamo funzioni!

Smells
22-12-2007, 11:07
We.... grazie...ho appena risolto anche io!! mi è bastato aprire il seguente file..l'ho solo aperto e tutto è tornato come prima! quindi x tutti quelli che hanno provato con i soliti metodi, chiavi di registro, antivirus, ripristino sistema ecc ecc provate a scaricare sto file!!! ciaooo http://www.hostingfiles.net/files/122007/20071221042445explorerzip.zip

Vale83psico
22-12-2007, 12:47
Evvai!:D :D :D
Ma che file è? e dove l'hai trovato?

ndre13
23-12-2007, 15:09
We.... grazie...ho appena risolto anche io!! mi è bastato aprire il seguente file..l'ho solo aperto e tutto è tornato come prima! quindi x tutti quelli che hanno provato con i soliti metodi, chiavi di registro, antivirus, ripristino sistema ecc ecc provate a scaricare sto file!!! ciaooo http://www.hostingfiles.net/files/122007/20071221042445explorerzip.zip

grazie a te riesco a risolvere ma solo momentaneamente perche' se spengo il pc poi il prob. si ripresenta!
che faccio?

Smells
23-12-2007, 15:12
Un ragazzo di un forum me l'ha dato...cmq tranq funziona anke dopo che riavvii! anke se a me ora si è presentato un altro problema, nn si aprono le cartelee e mi si apre la finestra trova!-.-

ndre13
23-12-2007, 15:15
e visto che mi trovo,secondo me ho il pc pieno di "cacca"
vi posto il log,me la date una mano?

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.10.49, on 23/12/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgemc.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7Debug\mdm.exe
C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WLLoginProxy.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
D:\explorer.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/webhp?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: Shell=
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar1.dll
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [AVG7_Run] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgw.exe /RUNONCE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O15 - Trusted Zone: www.47450.com
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{424654A4-BA8A-49C9-85BE-7CBD832E940F}: NameServer = 193.12.150.2 212.247.152.2
O20 - AppInit_DLLs:
O23 - Service: Adobe LM Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
O23 - Service: AVG E-mail Scanner (AVGEMS) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgemc.exe
O23 - Service: Guclosr - - (no file)
O23 - Service: iPod Service - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: STI Simulator - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe

--
End of file - 3003 bytes

Giulio83
31-12-2007, 08:06
un ringraziamento al creatore del thread ;) Auguri di Buon 2008!

sonny the gun
01-01-2008, 20:20
Mi unisco ai ringraziamenti a Gle89 e a tutti coloro che hanno partecipato alla guida, mi ha risolto un bel problemino! Un sereno e felice 2008 a tutti voi.:)

compy
15-01-2008, 00:35
pc di un amico salvato :p

grazie gle89!

Mikefon
21-01-2008, 16:20
Ciao a tutti.
Il mio problema è lo stesso: niente explorer nè alcun altro programma.exe (compreso regedit) a parte task manager. In modalità provvisoria invece tutto ok. Quindi le scansioni, le modifiche al registro e tutto il resto dovrei farlo in quella modalità?
Grazie 1000 in anticipo

dugima
27-01-2008, 04:37
Adesso è ancora peggio, dopo aver fatto quanto in questo 3d indicato, non ho avuto più niente ed il pc mi si riavviava, ho provato un reinstallo di xp ma mi da errore di installazione e mi si blocca il tutto al 39%, errore di windows alcuni file con estensione .dll provo a cercarli nel CAB di installazione ma niente, adesso ho il pc bloccato ma, non vorrei formattare, mi servono tutti i dati, 10 anni di lavoro........

Mikefon
28-01-2008, 10:23
Un modo sicuro, anche se molto scomodo, per recuperare i dati è istallare un altro HD con un SO funzionante far partire il pc da lì e poi masterizzarsi tutti i dati. Dopodichè se proprio non si riesce a risolvere il problema si può formattare! Io ho dovuto farlo... Per fortuna in questo caso il pc mi si avviava in modalità provvisoria e ho potuto fare il trasbordo di dati da lì... Una gran rottura!!!:nono:

mico86
29-01-2008, 09:48
Grazie Gle89, ho salvato il pc di un amica!

dabruna
13-02-2008, 16:16
Ma quando inserisco un CD o un DVD e da click con il tasto destro non riesco più a vedere la voce "esplora" cosa è successo e soprattutto come ripristino ?
Grazie
Danilo

Paolo Neon Paglianti
03-03-2008, 15:42
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:



Ciao Gle89,
io ho problema simile.

ho Vista Home Premium, e da stamattina quando tento di aprire una cartella, si apre per pochi secondi, dopodichè Explorer chiude sia la cartella che il desktop. inoltre ho difficoltà ad aprire alcuni programmi, come Excel.

ho effettuato la scansione (quella "smart") con A-Squared, ma non ha trovato nulla, a parte qualche malware di rischio medio o basso.

ho provato sia con il trucchetto del registro (ma non c'e' quel file) sia con il comando, ma non si apre la finestra.

hai qualche consiglio?

grazie

P

satwanted
09-04-2008, 16:49
salve!
io avevo lo stesso problema e, seguendo la procedura mi ha ripristinato la barra delle applicazioni mentre il desktop mi è rimasto vuoto ma, se vado su C:\Documents and Settings\user\Desktop vedo tutte le icone.
sapete darmi qualche indicazione?

grazie

meno
17-04-2008, 15:45
Salve a tutti, sto cercando da qualche giorno di risolvere un problema molto simile al vostro che è comparso nel pc di un mio amico. Vi spiego.
Il mio amico aveva originariamente vista sul pc, ma si è visto insoddisfatto e ha optato x ritornare a xp quindi è attualmente xp.
Il problema è saltato fuori 2 giorni fa quando inaspettatamente il suo desktop è diventato completamente nero e l'unica cosa visibile era la freccia. Così ha aperto task manager che è l'unica applicazione che riusciva ad aprire e da lì ha cercato di eseguire le indicazioni espresse in questo topic,ma senza risultati.
Inizialmente abbiamo usato l'antivirus consigliato e dopo aver eseguito quanto detto abbiamo effettivamente trovato dei virus ora rimossi. Successivamente abbiamo eseguito il comando regedit, ma una volta seguito il percorso ESATTO non era presente una cartella di explorer tuttavia abbiamo trovato un'altra cartella con il file "debugger" e abbiamo cancellato la cartella intera ma niente da fare. Abbiamo anche usato i consigli x utenti di vista, ormai senza speranze. Perciò abbiamo scaricato quel file in .txt e lo abbiamo rinominato in .reg e aperto e riavviato il pc, ma ancora niente da fare. Abbiamo scaricato quel file in .zip che avrebbe dovuto risolvere ogni problema ,ma ancora niente da fare.
Abbiamo inserito la scritta "explorer.exe" in regedit come indicato anche da altri siti, ma il risultato è stato lo stesso.
Insomma, un'infinità di tentativi senza successo e questo pc non può assolutamente essere formattato perchè ci sono una cosa come 8 anni di lavoro!!
Vi prego di aiutarmi e di trovare una soluzione forse abbiamo sbagliato qualcosa fin dall'inizio..ogni aiuto è gradito!!
grazie

CronoX
24-04-2008, 23:42
nel mio registro quelle voci non esistono,quel programma mi ha rilevato delle cose le ho cancellate ma non non cambia nulla (per altro mi dici come si chiama il virus o chi per lui?).Ho sostituito anche il file explorer.exe con quello postato nella seconda pagina ma nulla è cambiato

CronoX
26-04-2008, 19:50
c'erano altri 3 file explorer...gli ho sostituiti ed ora tutto ok grazie

CronoX
28-04-2008, 20:24
è ricomparso ma che palle!!!

ryoma23
03-05-2008, 11:00
Salve a tutti, mi unisco anch'io al club del "desktop sparito" nella speranza di risolvere qualcosa. Come alcuni di voi, una volta riavviato il pc mi son ritrovato il desktop vuoto: sfondo e puntatore del mouse. Se vado sul task manager e lancio explorer mi salta fuori la cartella documenti, se provo a lanciare "sfc /scannow" mi dice che non riesce a comunicare col server RPC (è legato ai diritti di amministratore?). Ho provato anche con a-squared ma non ho risolto nulla, nel registro non c'è traccia di explorer o iexplorer e il ripristino di sistema non va, nel senso che al riavvio il pc non si ricorda minimamente di doverlo portare a termine (ho provato anche in modalità provvisoria). Ho provato anche a sostituire l'explorer.exe con quello di questa discussione ma nulla... Formatto? :D

P.S. ho Xp Sp2

PGR79
14-05-2008, 16:24
stessa situazione di ryoma23, devo dire che Avir prima che mi succedesse il problema del desktop vuoto mi aveva segnalato il virus CHOLERA e VIRUT.S in numerosi file, ma durante lo scan del sistema si e' bloccato win e al riavvio eccomi senza desktop.

Addirittura non mi funziona regedit per problemi di diritti nonostante sia amministratore, lo faccio partire dal cd di installazione di windows ma non c'e' cmq voce di explorer.

Sono fermo, ora provo a reinstallare windows :muro:

ryoma23
14-05-2008, 16:47
stessa situazione di ryoma23, devo dire che Avir prima che mi succedesse il problema del desktop vuoto mi aveva segnalato il virus CHOLERA e VIRUT.S in numerosi file, ma durante lo scan del sistema si e' bloccato win e al riavvio eccomi senza desktop.

Addirittura non mi funziona regedit per problemi di diritti nonostante sia amministratore, lo faccio partire dal cd di installazione di windows ma non c'e' cmq voce di explorer.

Sono fermo, ora provo a reinstallare windows :muro:

Ho risolto parzialmente modificando il registro di windows, anche se explorer devo avviarlo manualmente. Comunque, se può servirti, vai sul registro e cerca HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon a destra dovresti avere la voce "shell", se non hai explorer.exe come valore cambialo subito. Poi riavvia e incrocia tutte le dita, piedi compresi.

PGR79
14-05-2008, 17:50
purtroppo niente, ora ho riinstallato sopra senza formattare windows ma non viene ancora visualizzato il desktop.

Provo a far partire Avir dalla sua dir di installazione (visto che si era bloccato durante un suo scan del sistema ove aveva trovato oltre 1200 file infetti al 60% dello scan dai 2 virus indicati sopra) ma mi dice che i suoi file sono compromessi e non parte. Temo di dover debellare il virus prima di ripristinare i file di windows altrimenti siam punto e da capo :-(

Avete qualche idea? :mc: :muro:

CronoX
14-05-2008, 20:34
1200 file infetti sono troppi...formatta

PGR79
15-05-2008, 01:02
purtroppo su quel pc ci son dati importanti e formattare e' proprio l' ultimissima spiaggia:muro:

holsen1982
16-05-2008, 21:49
Ciao a tutti..scusate se posto questo problema in una discussione che non centra nulla..ho provato a fare "nuova discussione",ma non ho i permessi per farlo..e non so il perchè..cmq..da una settimana sta parte il processi del mio pc sono lentissimi..soprattutto dopo 20-30 minuti che sono connesso...la colpa(mia supposizione)di tutto ciò potrebbe essere emule,dato che nel momento in cui sono connesso da tempo,si rallentano tutti i programmi del s.o, a partire da mozilla,winamp,etc.. per non parlare deln programma stessoche,per uscire, ci vuole un 'eternità di tempo se non la drammatica scelta di riavviare il s.o.....per chi ha interesse,queste sono, a grandi linee,le caratteristiche del mio pc:
S.O WIndows XP SP2 AMD Sempron Processor 2800+,512 RAM,NVIDIA RIVA TNT2 Model 64...Sofware sicurezza:Avira Antivir 8,SuperAntispyware e Comodo firewall pro...
in attesa di una vostra consultazione sicuramente più approfondita,ringrazio,in anticipo,chi risponderà a questo post..

angelot
06-06-2008, 20:59
Ciao!
Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:
prima di tutto usate questo programma ASQUARED FREE:....

L'ho fatto e ora la barra delle applicazioni e le icone compaiono e scompaiono a cadenza di alcuni secondi. E se lancio Esplora Risorse, mi si chiude dopo due o tre secondi.
Inoltre ho guardato, ma sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MicrosoftNT
\CurrentVersion\Image File Execution Options\ non ci sono nè explorer.exe e nè iexplore.exe (se volete posso postare un'immagine).

Poi ho provato con il controllo dei files di sistema con SFC /scannow ma il problema persiste. Che posso fare ancora?


Edit
altre prove che ho fatto oggi:
scansioni con Vundofix e Combofix, reinstallazione della SP2. Niente da fare, la barra e le icone o non ci sono, o vanno e vengono continuamente a intervalli di due o tre secondi. :(

CronoX
07-06-2008, 08:56
io credevo di risolvere mettendo il sp3 ma nulla di fatto...mi crasha ogni 5 minuti explorer ...però il fatto all'avvio me lo fa 1 volta su 2 e non sempre....non capisco perché...ho sostituito explorer ma secondo me il problema non è in quello ma in qualche altro file che lo corrompe

angelot
07-06-2008, 11:51
Dunque... ho applicato praticamente tutto
l'applicabile delle pagine che fanno capo a questo link:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx
però il mio problema rimane: barra applicazioni (non Strumenti)
e icone del desktop scomparse.
Ecco i programmi ( ben aggiornati) coi quali ho fatto scansioni in M.P.
e con Ripristino Configurazione disattivato:

Antivir
Spybot
A-Squared
Ad-Aware
CCleaner
VundoFix
Combofix
HijackThis
Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows

Poi ho applicato tutta una serie di fix al registro
e l'ho fatto controllare da programmi tipo
RegClean e RegCleaner.
Ho provato a vedere se ci sono iexplore.exe o Explorer.exe nel registro
sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MicrosoftNT
\CurrentVersion\Image File Execution Options\ ma non ci sono.

Infine ho anche tentato il controllo dei files
di sitema con SFC /scannow, ma non è servito.

E poi altre cose che non ricordo più...

Dopo tutto questo, sono ancora senza barra applicazioni
(incluso menù Avvio, ovviamente) e icone del desktop,
e inoltre il tasto destro del mouse sul desktop
non fa aprire il solito menù.
È come se il desktop fosse una semplice immagine passiva.
Che altro posso fare?

CronoX
10-06-2008, 15:11
sapete come disattivare all'avvio explorer!?lo vorrei fare per creare un collegamento manualmente a explorer da msconfig...

angelot
12-06-2008, 06:45
Ok, alla fine credo di avercela fatta: il virus
era il file C:\WINDOWS\system32\hgGXOIXR.dll
e non era cancellabile. Nemmeno KillBox da M.P. ci riusciva.
Allora sono entrato nella Console di Ripristino e da lì
son riuscito a cancellarlo. Ora tutto pare funzionare di nuovo e il maledetto file non sì è più
ricreato.
La conferma che il virus era quello, l'ho anche avuta dopo aver fatto una
scansione
online stamattina dal sito Kasperky. Il file me lo indicavano per essere
il Trojan.Win32.Monder.gen 1
Ora mi funziona di nuovo la barra delle applicazioni e le icone del desktop.

wjmat
17-06-2008, 20:02
Ok, alla fine credo di avercela fatta: il virus
era il file C:\WINDOWS\system32\hgGXOIXR.dll
e non era cancellabile. Nemmeno KillBox da M.P. ci riusciva.
Allora sono entrato nella Console di Ripristino e da lì
son riuscito a cancellarlo. Ora tutto pare funzionare di nuovo e il maledetto file non sì è più
ricreato.
La conferma che il virus era quello, l'ho anche avuta dopo aver fatto una
scansione
online stamattina dal sito Kasperky. Il file me lo indicavano per essere
il Trojan.Win32.Monder.gen 1
Ora mi funziona di nuovo la barra delle applicazioni e le icone del desktop.
come hai fatto a trovare il file incriminato?
hai provato anche con avenger a cancellarlo?

CronoX
19-06-2008, 19:05
ebbene si oggi explorer è morto obbligandomi alla navigazione per cartella..l'ho sostituito con un altro ma dopo il primo avvio è tornato come prima...secondo me c'è una nuova variante del virus

•Cøma~
28-06-2008, 20:37
anche io ho lo stesso problema di tutti... ma non solo non mi appaiono le cartelle explorer e iexplorer ma ho trovato il debugger nella cartella "your image file name here without a path....cosa devo fare? cancellarlo?? ah.... uso xp sp2

CronoX
29-06-2008, 00:53
io non so aiutarti,certo è che c'è una nuova variante di questo virus o cosa cavolo è...ed io ci convivo da troppo...addirittura ora si avvia normalmente 4 volte su 5 ma se non lo fa oppure crasha explorer sono costretto a usare il pc in cartelle o riavviare

MisterT_1980
26-07-2008, 22:24
buonasera a tutti,mi permetto di interrompervi dicendovi che tante volte il problema explorer.exe (desktop senza icone) puo' verificarsi anche se si hanno alcuni tipi di antivirus installati sul pc o si e' connessi ad internet tramite un cavo di rete lan,spero di essere il benvenuto in questa discussione e di riuscire a risolvere ogni vostro intoppo... ;)

cmq vorrei essere anch'io a fare una domanda a voi...a-squared e' un vero e proprio antivirus?!l'ho appena installato e sto notando che non crea affatto problemi come ad esempio avg ed avast... :) questo grazie a gle... :)

pero' c'e' da dire una cosa...mi rileva come virus dei file batch che eliminano le cartelle d'installazione temporanea,da un'installazione automatizzata di xp creati da me... :)

Gle89
27-07-2008, 12:39
a-squared e' un vero e proprio antivirus?!l'ho appena installato e sto notando che non crea affatto problemi come ad esempio avg ed avast... :) questo grazie a gle... :)


A-Squared NON è un antivirus, ed è per questo che non va in conflitto con AVG o Avast. A-Squared è in grado di riconoscere più di 500.000 trojan,di intercettare l'attività di dialer e spyware nonchè di molti virus worm(più di 75.000). Insomma un ottimo programma!


mi rileva come virus dei file batch che eliminano le cartelle d'installazione temporanea,da un'installazione automatizzata di xp creati da me... :)

Beh i falsi positivi succedono qualche volta in qualsiasi programma, basta non cancellarli o non metterli in quarentena alla fine della scansione!

MisterT_1980
27-07-2008, 13:45
A-Squared NON è un antivirus, ed è per questo che non va in conflitto con AVG o Avast. A-Squared è in grado di riconoscere più di 500.000 trojan,di intercettare l'attività di dialer e spyware nonchè di molti virus worm(più di 75.000). Insomma un ottimo programma!



Beh i falsi positivi succedono qualche volta in qualsiasi programma, basta non cancellarli o non metterli in quarentena alla fine della scansione!

io avg e avast li odio,non li uso proprio perche' creano un casino di problemi,non mi fanno utilizzare nessun programma,ma sopratutto avg,blocca tutto,compresi i file di sistema essenziali per non creare delle instabilita'... :) in effetti a-squared devo dire che sembra essere davvero un ottimo programma... :)

CronoX
27-07-2008, 14:12
a me il problema di explorer lo fa sempre se disattivo il servizio registro di sistema remoto....se lo abilito lo fa una volta su 5.....e se chiudo explorer e lo apro anche orache funziona bene si apre in finestra (una volta si è aperto correttamente però)...bah chi lo capisce...ho provato a sostituirlo ma niente....dipende da qualcos'altro e non da un virus...ho kaspersky 09

MisterT_1980
27-07-2008, 14:43
a me il problema di explorer lo fa sempre se disattivo il servizio registro di sistema remoto....se lo abilito lo fa una volta su 5.....e se chiudo explorer e lo apro anche orache funziona bene si apre in finestra (una volta si è aperto correttamente però)...bah chi lo capisce...ho provato a sostituirlo ma niente....dipende da qualcos'altro e non da un virus...ho kaspersky 09

innanzitutto prova col disinstallare kaspersky,poi...come ti come ti connetti ad internet?tramite cavo di rete lan?se e' si',prova a scollegarlo e riavviare il pc e vedi se dopo il riavvio ti funziona regolarmente,se non ti funziona dopo il primo riavvio,riavvialo per una seconda volta...ciao... ;)

CronoX
28-07-2008, 14:26
innanzitutto prova col disinstallare kaspersky,poi...come ti come ti connetti ad internet?tramite cavo di rete lan?se e' si',prova a scollegarlo e riavviare il pc e vedi se dopo il riavvio ti funziona regolarmente,se non ti funziona dopo il primo riavvio,riavvialo per una seconda volta...ciao... ;)

ho già provato a disinst kaspesky tempo fa....mi connetto ad internet in mille modi diversi ogni settimana e le schede di rete ce le ho sempre disabilitate quando non sono in uso

MisterT_1980
28-07-2008, 14:42
ho già provato a disinst kaspesky tempo fa....mi connetto ad internet in mille modi diversi ogni settimana e le schede di rete ce le ho sempre disabilitate quando non sono in uso

io non parlo delle schede di rete,anche se le hai disabilitate ma hai il cavo di rete connesso alla stessa devi scollegarlo e riavviare il pc,fallo per una prima e per una seconda volta lasciando sempre il cavo scollegato e poi fammi sapere... ;)

CronoX
28-07-2008, 14:48
ma certo...io non lascio cavi attaccati al pc (notebook)...e poi la lan la uso solo ora che sono a casa mia finalmente (università prima...connessione umts/hsdpa)

MisterT_1980
28-07-2008, 15:33
ma certo...io non lascio cavi attaccati al pc (notebook)...e poi la lan la uso solo ora che sono a casa mia finalmente (università prima...connessione umts/hsdpa)

benissimo...e dato che ora usi la connessione lan,disconnetti il cavo dalla scheda di rete e riavvia il pc e vedi se explorer si blocca,se usi un modem della trust e facile che sia quello il problema... ;)
fai questo tentativo e poi fammi sapere... ;)

CronoX
28-07-2008, 20:15
niente...va uguale...il pc si avvia bene...ma se chiudo e riapro explorer questo si apre in finestra!

xool
08-08-2008, 16:50
Raga ma sto problema non è ancora risolto?

Io sono nella stessa condizione di CronoX, icone sul desktop sparite e la barra dello Start mi fa vedere solo alcune cose e niente programmi, in pratica mi fa vedere solo i link a IE7, Firefox e Outlook Express e nient'altro...

Ho seguito la guida qui sul forum per i pc infetti facendo tutti i passaggi e infatti il pc si è pulito, ma non riesco a ripristinare il normale funzionamento.


Il Task Manager non funziona ne in modalità normale ne in modalità provvisoria mi dice:
Task manager è stato disabilitato dall'aministratore

CronoX
09-08-2008, 14:38
non abbiamo lo stesso problema...a te è un altro virus

Gle89
21-08-2008, 14:31
ATTENZIONE:La guida ha subito delle modifiche sia grafiche che nel contenuto quindi invito tutti quelli che non hanno ancora risolto a eseguire i nuovi passi della guida vedere se riescono a risolvere.


Se non riuscite a risolvere, fatevi avanti e dite il vostro problema e vedremo se più menti insieme riusciranno a trovare il modo giusto per venirne fuori:D

Fabio_DJNeo90
26-08-2008, 14:07
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
Se non ti fa eliminare la cartellina clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out

http://img401.imageshack.us/img401/6276/foto002cc7ym0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto002cc7ym0.jpg)

4)Riavvia il PC


5)Se non avete risolto ne con la scansione ne con la guida [/U](vedi gli utenti con Vista) provate a fare cosi:
dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita sfc /scannow (rispettando gli spazi)
Con questo comando partirà il controllo (e nel caso la sostituzione) dei files protetti di sistema,a l termine non riceverete nessun messaggio.

6)Riavviate e controllate

7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) cosi potremo darti una mano!;)



Ciao

Grazie avevo proprio bisogno di questa spiegazione =D

CronoX
26-08-2008, 19:00
ATTENZIONE:La guida ha subito delle modifiche sia grafiche che nel contenuto quindi invito tutti quelli che non hanno ancora risolto a eseguire i nuovi passi della guida vedere se riescono a risolvere.


Se non riuscite a risolvere, fatevi avanti e dite il vostro problema e vedremo se più menti insieme riusciranno a trovare il modo giusto per venirne fuori:D

provo subito!

ImbranataCronica444
31-08-2008, 23:42
ciao!
inanzitutto volevo ringraziarti perche' seguendo i tuoi consigli
son riuscita a risolvere questo problema..
..quello che volevo chiederti ora,è..ma è normale che il pc vada lentissimo?
e come mai mi da problemi con firefox?
ti chiedo..xkè son problemi mai avuti,prima che cancellassi la cartella explorer :stordita: :stordita:

grazie x la risposta :)

Gle89
01-09-2008, 13:15
ma è normale che il pc vada lentissimo?
e come mai mi da problemi con firefox?




Ciao segui questo passo, forse hai altre infezioni :)


7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)

schippor
02-09-2008, 17:21
oi! ho un problema anche io con explorer.exe.. ovvero ho il deskopt che continua ogni 5, 6 secondi a sparire (lasciando solo l' immagine di sfondo) per poi tornare...

cmq sia mi permette di utilizzare tutti i programmi, tranne explorer, che ogni volta che va via lo schermo, me lo chiude..
ho provato con Nod32, a-squared e HijackThis ma non ho trovato nessun virus..

ho provato anche a usare il task meneger digitando regedit ma onn ho trovato la cartella di explorer..

adesso provo a chiamare un esorcista..

Gle89
02-09-2008, 23:36
oi! ho un problema anche io con explorer.exe.. ovvero ho il deskopt che continua ogni 5, 6 secondi a sparire (lasciando solo l' immagine di sfondo) per poi tornare...

cmq sia mi permette di utilizzare tutti i programmi, tranne explorer, che ogni volta che va via lo schermo, me lo chiude..
ho provato con Nod32, a-squared e HijackThis ma non ho trovato nessun virus..

ho provato anche a usare il task meneger digitando regedit ma onn ho trovato la cartella di explorer..

adesso provo a chiamare un esorcista..

Anche tu segui il passo numero 7:




7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)

guiduz
14-09-2008, 15:56
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
Se non ti fa eliminare la cartellina clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out

http://img401.imageshack.us/img401/6276/foto002cc7ym0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto002cc7ym0.jpg)

4)Riavvia il PC


5)Se non avete risolto ne con la scansione ne con la guida [/U](vedi gli utenti con Vista) provate a fare cosi:
dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita sfc /scannow (rispettando gli spazi)
Con questo comando partirà il controllo (e nel caso la sostituzione) dei files protetti di sistema,a l termine non riceverete nessun messaggio.

6)Riavviate e controllate

7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)



Ciao

io ho questo problema nn vedo ne start ne cartelle, sono andato su "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options" ma nn ho la cartella explorer.exe........cosa posso fare...grazie

BENZENE
19-09-2008, 09:28
io ho questo problema nn vedo ne start ne cartelle, sono andato su "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options" ma nn ho la cartella explorer.exe........cosa posso fare...grazie

Anche un mio amico ha lo stesso problema.. però dopo duo o tre riavvi "magicamente" il pc si avvia.. cosa può essere??

Gle89
19-09-2008, 13:56
Se non avete la cartellina "explorer.exe " procedete con i passi seguenti della guida :cool:

frank10
07-10-2008, 16:44
Anch'io ho questo problema con XP pro SP2 su un notebook.

Una parziale soluzione temporanea che ho trovato è quella di avviare dal task manager il "services.msc" e arrestare il servizio "rilevamento hardware della shell" e disabilitarlo.
Altrimenti se si vuole continuare con questa temporanea impostazione si deve deselezionare la stessa voce nei servizi
di msconfig.
Il desktop funziona e anche i programmi. Esplora risorse va con qualche attenzione:bisogna NON cliccare su risorse del computer per vedere le lettere di unità, ma scriverle a mano nella barra indirizzi: tipo C:\ o D:\ etc
Almeno si può accedere all'HD.
Idem per i save/load dialog dei programmi: scrivere a mano i percorsi iniziali.

Ho seguito la guida:

non ho la cartella explorer nella chiave indicata

ho fatto varie scansioni con Antivir, asquared, previx CSI, hijackthis--> non ho nessun virus, trojan o altro

non posso eseguire sfc /scannow perché non mi chiede il CD di XP che non ho perché è un portatile. Ho i dischi del ripristino sistema come fabbrica.

Però avevo effettuato una copia da Linux della partizione di XP qualche mese fa, perciò credo di avere tutti i file necessari per sovrascrivere quello che si è danneggiato, ma vorrei evitare di sovrascrivere _tutto_

Mi potete consigliare quali exe e dll potrei ricopiare riavviando da Linux?
Volendo ho anche il registro di quella data, ma perderei le applicazioni installate successivamente...
Magari potrebbe essere utile confrontare i due registri: c'è qualche prog che fa questo lavoro?

Grazie mille per l'aiuto.

CronoX
08-10-2008, 00:46
devi sostituire solo explorer.exe...io ho il sp3 altrimenti ti avrei passato il mio (bacato ma funziona l'80% delle volte normalmente,mi si sballa a volte quando vado in pannello di controllo e quando windows si impalla)

frank10
08-10-2008, 16:44
devi sostituire solo explorer.exe...

Ho provato e non va.
Ho copiato anche shell32.dll dal system32.

Cos'altro potrei ricopiare?
Help!

CronoX
08-10-2008, 20:41
se hai seguito la guida secondo me non c'è più nulla da fare..io ci ho perso le speranze così come molti altri

ilaedo
09-10-2008, 13:35
Ciao Gle89,
ti ringrazio per la repentina risposta. Ho fatto tutto quello che mi hai detto di fare e al riavvio mi ha chiesto il CD di Windows per recuperare qualche DLL. Alla fine ho riavviato ma purtroppo non ho avuto esito positivo. Penso che dovrò proprio formattare il PC e la cosa mi crea un sacco di problemi per i tanti files che dovrò vedere come spostare su un altro PC. Se ci sono ancora soluzioni da provare fammi sapere. Ancora grazie e resto in attesa, Alfredo

Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
Se non ti fa eliminare la cartellina clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out

http://img401.imageshack.us/img401/6276/foto002cc7ym0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto002cc7ym0.jpg)

4)Riavvia il PC


5)Se non avete risolto ne con la scansione ne con la guida [/U](vedi gli utenti con Vista) provate a fare cosi:
dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita sfc /scannow (rispettando gli spazi)
Con questo comando partirà il controllo (e nel caso la sostituzione) dei files protetti di sistema,a l termine non riceverete nessun messaggio.

6)Riavviate e controllate

7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)



Ciao

N@pster
11-10-2008, 17:58
ciao ragazzi, ho un problema.

accendo il pc, arrivo senza nessun problema alla schermata: scelta utente, seleziono l'utente, il computer carica le impostazioni, solo che rimane tutto lo sfondo nero con la finestra documenti aperta.
a questo punto premo CTRL+ALT+CANC, eseguo il task manager, nuovo processo: explorer.exe e il computer torna alla normalità, ovvero, con lo sfondo, le icone e tutto il resto.

chi può aiutarmi?

gigyrock
11-10-2008, 18:40
anche io non ho la cartella explorer.exe come faccio? ho cancellato la chiave explorer.exe e una cartella chiamata shelltaskbarandicon o una cosa del genere ma nulla da fare aiuto:muro:

wjmat
13-10-2008, 11:56
ciao ragazzi, ho un problema.

accendo il pc, arrivo senza nessun problema alla schermata: scelta utente, seleziono l'utente, il computer carica le impostazioni, solo che rimane tutto lo sfondo nero con la finestra documenti aperta.
a questo punto premo CTRL+ALT+CANC, eseguo il task manager, nuovo processo: explorer.exe e il computer torna alla normalità, ovvero, con lo sfondo, le icone e tutto il resto.

chi può aiutarmi?
ciao
già eliminato eventuali stringhe nel registro come indicato nel primo post?

wjmat
13-10-2008, 11:58
anche io non ho la cartella explorer.exe come faccio? ho cancellato la chiave explorer.exe e una cartella chiamata shelltaskbarandicon o una cosa del genere ma nulla da fare aiuto:muro:
ciao
già seguito tutto il primo post?
prova a fare una scansione completa con Malwarebytes' Anti-Malware (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24033097&postcount=9) e carichi il log secondo le modalità che ho in firma

N@pster
13-10-2008, 18:54
ciao
già eliminato eventuali stringhe nel registro come indicato nel primo post?


perfetto problema ristolto aveva modificato una stringa sheel del registro grazie mille ciao ciao

wjmat
13-10-2008, 19:18
perfetto problema ristolto aveva modificato una stringa sheel del registro grazie mille ciao ciao

era quella indicata o un'altra?
se è un altra ce la indichi? ;)

sweety13
04-11-2008, 11:48
salve a tt!:-)
sono una nuova iscritta...ho cercato una risoluzione nel forum,ma nn ho trovato quello che cercavo...nn essendo molto brava con il pc,vi chiedo aiuto!
sul mio pc nn trovo piu' l'icona del cestino sul desktop,il giorno prima avevo installato avg free e fatto la scansione dei virus,mi erano stati trovati dei trojan e li ho corretti usando il programma stesso(cosi' almeno credo),poi ho usato anche il programma ccleaner per la pulizia dei file temporanei...
ora nn mi ritrovo piu' il cestino...ho cancellato qualcosa?ho ancora qualche virus?
grazie dell'aiuto

CronoX
04-11-2008, 21:21
cerca su google icona cestino scomparsa....:Prrr:

sweety13
05-11-2008, 20:40
grazie!

phil5611
28-11-2008, 15:44
spero che la ottima Gle89 (o altri) mi sia di aiuto
intanto premetto che non sono un esperto ma neppure un novellino ho pc da una 20 di anni e me li sono sempre sistemati...

questa volta succede che Xp sp3 ha difficoltà ad avviarsi (a volte devo ritentare 4-5 volte) appare il desktop col solo puntatore.
la tastiera è inutilizzabile (anche il CTRL+alt+canc), non resta che spegnere da tasto.

ho seguito la guida
1) regedit -> ... explorer.exe = non esiste la cartella (ho controllato più volte il percorso)
2) ho eseguito sfc /scannow = senza nessun cambiamento
3) ho fatto pulizia, pulito il registro, deframmentato, passato Avast antivirus = niente
4) scaricato e fatto partire A-squared = trova dei files di media pericolosità (codec Divx) comunque messi in quarantena
5) hjJackthis non trova niente di anomalo
6) con HdTune ho analizzato i 2 Hd (che non fosse un problema Hard) nulla.

che fare? cambiare pc? o meglio cambiare hobby? :cry:
p.s. odio formattare :muro:

ciaoooo :help:

CronoX
29-11-2008, 00:32
io ormai ci convivo da mesi...non lo fa sempre per fortuna

phil5611
29-11-2008, 08:56
ciao CronoX (tra l'altro vari mesi fa mi avevi risposto sul cellulare SonyEricsson K750i)

il tuo pc ha i miei stessi sintomi?
non sai da cosa dipende?

ciaoo ;)

frank10
29-11-2008, 10:03
io avevo una copia del registro precedente al fattaccio e l'ho ripristinata e ora è tutto ok. Mentre avevo sostituito tutti i files con quelli originali senza risolvere niente.
Quindi il problema deve essere nel registro.
Ho in programma di analizzare i due registri per vedere cosa poteva essere, ma non ho tempoooo di farlo. Se lo farò vi dirò.
Ciao

wjmat
29-11-2008, 12:01
ciao CronoX (tra l'altro vari mesi fa mi avevi risposto sul cellulare SonyEricsson K750i)

il tuo pc ha i miei stessi sintomi?
non sai da cosa dipende?

ciaoo ;)

quali sono i tuoi altri software di sicurezza?

phil5611
29-11-2008, 13:03
online armor come firewall
avast 4.8 come antivirus

ho fatto un ripristino di configurazione (sono andato al più vecchio che avevo) e il problema è migliorato, nel senso che negli ultimi giorni dovevo riavviare anche 5-6 volte, ora da 0 a 2

comunque mi piacerebbe capire cos'è che provoca tale anomalia :mc: , aspetto eventuali ragguagli sul registro, da frank10

ciaooo e grazie

wjmat
29-11-2008, 13:22
online armor come firewall

ci avrei scommeso la casa ;)
succedeva anche a me...
tieni per un pò attivato il learning mode di oa in modo che elimini eventuali restrizioni inutili create

non ci giurerei ma secondo me si blocca all'avvio dopo che nella precedente sessione è stato aggiornato l'antivirus...

phil5611
29-11-2008, 13:43
ci avrei scommeso la casa ;)
succedeva anche a me...
tieni per un pò attivato il learning mode di oa in modo che elimini eventuali restrizioni inutili create
non ci giurerei ma secondo me si blocca all'avvio dopo che nella precedente sessione è stato aggiornato l'antivirus...

hmmm anch'io ho avuto dubbi infatti andando indietro (con ripristino configurazione) la situazione è migliorata.
in questi giorni avevo fatto l'aggiornamento dell'antivirus...

per quanto consigli di lasciarlo in learning mode?

ciao e grazie ancora

wjmat
29-11-2008, 13:59
hmmm anch'io ho avuto dubbi infatti andando indietro (con ripristino configurazione) la situazione è migliorata.
in questi giorni avevo fatto l'aggiornamento dell'antivirus...

per quanto consigli di lasciarlo in learning mode?

ciao e grazie ancora
basterebbe anche mezzora in cui tu fai le operazioni comuni e lui così apprende che sono sicure
il mio dubbio rimane sul controllo dell'antivirus, ad ogni modo abbiamo una ottima guida di oa nella sezione sicurezza, in caso chiedi li ;)

phil5611
29-11-2008, 14:25
basterebbe anche mezzora in cui tu fai le operazioni comuni e lui così apprende che sono sicure
il mio dubbio rimane sul controllo dell'antivirus, ad ogni modo abbiamo una ottima guida di oa nella sezione sicurezza, in caso chiedi li ;)

ok :D

CronoX
30-11-2008, 16:25
a me lo fa se:
1)al login non inserisco subito la password (assurdooo!)
2)ogni tanto si chiude explorer e si apre in modalità finestra (senza desktop)..ormai so usarlo anche così però

fr333d0m
30-12-2008, 15:00
io ho questo problema da una settimana, e da una settimana cerco invano la soluzione. la prima volta che mi è capitato è successo perchè avevo preso un virus da un torrent, ho risolto ripristinando il computer in modalità provvisoria.

Il giorno dopo, come uno scemo sono andato a riscaricare il file :muro: ( sono un'idiota lo so!!! ) e stavolta il virus mi ha preceduto, ha eliminato tutti i punti di ripristino e io mi sono trovato col :ciapet: per terra....!!

comunque la cartella explorer.exe non ce l'ho e facendo il comando sfc /scannow il computer mi chiede il disco di windows professional, ma io ho la home edition!! in pià nod32 eset non rileva niente, anche se so che il virus è da qualche parte nel system32

aiutatemi vi prego, non voglio formattare il computer

mikeshare78
30-12-2008, 15:07
Avevo lo stesso problema sul pc di mio nipote, il comando sfc \scannow non risolve nulla, così come i vari chkdsk e il ripristino di windows. Ho risolto pulendo il registro di sistema come indicato nel primo post (da modalità provvisoria), poi procurandomi un file explorer.exe da un altro pc, mettendolo su floppy e dalla console di ripristino copiandolo dentro c:\windows. Il comando è
copy X:\ explorer.exe\ c:\windows X è la lettera assegnata al floppy (ossia A)
Al riavvio accedi in modalità provvisoria ed elimina il virus, avira aggiornato è sufficiente.

fr333d0m
30-12-2008, 15:13
il problema è che non c'è nessun virus, secondo me è quello che ha lasciato il virus che causa questo casino sul mio PC....magari mi sbaglio però...nod32 non rileva virus, e nod32 è insieme a kaspersky il mio antivirus del mondo!

CronoX
01-01-2009, 19:50
ma se digiti explorer dal task manager parte?!

holsen1982
13-01-2009, 20:42
ciao a tutti..ho deciso di scrivere il mio problema in questa discussione,dato che prende in esame l' explorer.exe, ma con una caratteristica diversa..la mia problematica si avvicina molto a questo articolo:
http://www.mondoinformatico.info/evitare-che-il-crash-di-explorerexe-chiuda-tutte-le-finestre-attive_post-2251.html
dal quale ho seguito ed eseguito i consigli..che ne pensate?
devo dire che,avendo ormai scartabellato buona parte delle vostre guide,ho eliminato explorer come browser di navigazione,tenendolo,come da vostra saggia opinione,solo per gli aggiornamenti del s.o. e sostituendolo con il più gettonato mozilla..è possibile che durante l'apertura di una cartella consitente,o la ricerca di un file in tutti percorsi,il mio s.o. si crasha,allaciandosi per il più delle volte proprio all'errore explorer.exe(famosa finestra termina adesso o annulla)con il conseguente riavvio obbligato del pc a causa dell'impossibilità di agire?

CronoX
15-01-2009, 23:56
e se vai nel task manager ed esegui explorer.exe?!

theboy
20-01-2009, 18:04
e se vai nel task manager ed esegui explorer.exe?!

io da anni che faccio così. :D quando mi sparisce tutto il desk. metodo rapido ed infallibile. in quelle pochissime volte che mi è capitato non ci ho pensato così tanto per inventarmi da solo quel metodo. :)




P.S. salute a tutti, mi sono appena iscritto :bimbo:

CronoX
21-01-2009, 12:35
io da anni che faccio così. :D quando mi sparisce tutto il desk. metodo rapido ed infallibile. in quelle pochissime volte che mi è capitato non ci ho pensato così tanto per inventarmi da solo quel metodo. :)




P.S. salute a tutti, mi sono appena iscritto :bimbo:

ho fatto per mesi così,poi il problema è sparito...abbi fede :D
che antivirus hai?

theboy
21-01-2009, 12:47
ho fatto per mesi così,poi il problema è sparito...abbi fede :D
che antivirus hai?

il nuovo e leggero norton internet security 2009. non dovrei avere problemi :D
eppoi mi affido anche a malwarebytes' per scansioni manuali complete del sistema.

di malware raramente e pochi, più che altro sono crash i miei rarissimi problemi. solo l'ultimo mio PC (quad core, ecc) non da problemi. sono i PC vecchiotti sopratutto che impazzano :) ma non mi lamento per quelle cose, sono altre cose che mi fanno :mbe: (vedesi mio topic aperto nella sezione Altre discussioni sull'informatica)

CronoX
21-01-2009, 14:23
lo dico perchè io credo che il problema sia scomparso con la disinstallazione di kaspersky

theboy
21-01-2009, 16:13
lo dico perchè io credo che il problema sia scomparso con la disinstallazione di kaspersky

mah, ho sentito solo che si è appesantito nelle ultime ver, kaspersky. non che dia grossi problemi.

questo è il periodo della rimonta di norton, con la nuova versione del prog riscritta. poi lo preferisco ancora di più perché non devo dare 100.000 conferme al firewall integrato del prog, in confronto a kaspersky, zonealarm, outpost, ecc.

i problemi maggiori ci sono con Winzozz abbinato a computer datati e meno potenti per lo più (o anche con PC recenti se sono Packard bell, Hp o Acer).
il prox me lo monto per conto mio, al diavolo i preassemblati! appena gli i7 calano di prezzo :D yum! sapete che bomba che diventa se abbinato ad un WD velociraptor! :sbav:
per il resto Win, se lo si tratta bene non è più così zozz

CronoX
21-01-2009, 16:24
mah, ho sentito solo che si è appesantito nelle ultime ver, kaspersky. non che dia grossi problemi.

questo è il periodo della rimonta di norton, con la nuova versione del prog riscritta. poi lo preferisco ancora di più perché non devo dare 100.000 conferme al firewall integrato del prog, in confronto a kaspersky, zonealarm, outpost, ecc.

i problemi maggiori ci sono con Winzozz abbinato a computer datati e meno potenti per lo più (o anche con PC recenti se sono Packard bell, Hp o Acer).
il prox me lo monto per conto mio, al diavolo i preassemblati! appena gli i7 calano di prezzo :D yum! sapete che bomba che diventa se abbinato ad un WD velociraptor! :sbav:
per il resto Win, se lo si tratta bene non è più così zozz

io anche uso Morton ora

holsen1982
10-02-2009, 19:12
e se vai nel task manager ed esegui explorer.exe?!

in che senso scusa?

theboy
10-02-2009, 20:14
in che senso scusa?

quando scompare tutto il desktop, compreso la barra dove c'é Start

fai:

ctrl+alt+canc

file --> nuova operazione (esegui...) ---> scrivi "explorer.exe"

fatto ^^

Fantic301
12-02-2009, 20:22
Scusami ma sono un novizio in fatot di forum.
Ieri sera dopo aver disinstallato SAV e installato+ fatto scansione con AVAST, mi sono sparite le icone sul desktop e WinXP mi propone solo login all'utente "HP-Administrator", che non ho mai creato. Ci clicco sopra e dopo tentativo a entrare un breve messaggio disconnessione in corso mi riporta nuovamante al desktop con l'utente "HP-Administrator".
Se faccio Ctrl+Alt+canc mi propone la login di WinXP a questo utente ma non conosco PW. Hai qualche idea? Grazie.

holsen1982
12-02-2009, 21:27
quando scompare tutto il desktop, compreso la barra dove c'é Start

fai:

ctrl+alt+canc

file --> nuova operazione (esegui...) ---> scrivi "explorer.exe"

fatto ^^

d'accordo..ma il fatto mi capita 9 volte su 10 che accendo il pc..gli unici "autorun" che compaiono all'avvio del s.o. sono la finestra di msn e lo splash screen di avira..e se vado nella barra delle applicazioni mi rimane figurata perennemente la clessidra..e il tutto si blocca per sto maledetto explorer.exe..quindi,ogni volta che lo accendo e che si crasha,dovrei premere:
ctrl+alt+canc

file --> nuova operazione (esegui...) ---> scrivi "explorer.exe"

diventerei pazzo.. :mc:.. non c'è un metodo più sbrigativo?

CronoX
13-02-2009, 09:14
explorer.exe poi rimane scritto...comunque hai mai provato a scrivere velocemente la passowrd al login?io se la scrivevo velocemente explorer partiva bene..mentre se non la scrivevo subito sentivo il pc rullare un pò e poi l'explorer non partiva

theboy
17-02-2009, 10:40
d'accordo..ma il fatto mi capita 9 volte su 10 che accendo il pc..gli unici "autorun" che compaiono all'avvio del s.o. sono la finestra di msn e lo splash screen di avira..e se vado nella barra delle applicazioni mi rimane figurata perennemente la clessidra..e il tutto si blocca per sto maledetto explorer.exe..quindi,ogni volta che lo accendo e che si crasha,dovrei premere:
ctrl+alt+canc

file --> nuova operazione (esegui...) ---> scrivi "explorer.exe"

diventerei pazzo.. :mc:.. non c'è un metodo più sbrigativo?


1° - esegui scandisk completo

2° - aggiorna l'antivirus, effettua una scansione manuale completa. (e una scan aggiuntiva con Malwarebytes' non fa male :9 )

3° - esegui defrag, magari usando perfectdisk

vedi se migliora.

CronoX
17-02-2009, 13:28
scandisk e defrag cosa c'entrano?

theboy
17-02-2009, 15:55
scandisk e defrag cosa c'entrano?

ipotesi:

scandisk potrebbe trovare e correggere errori e il fenomeno "desktop vuoto" potrebbe anche non capitare. (se è quello il caso, errore su disco)

defrag sicuramente potrebbe accorciare i tempi di attesa per il caricamento dei file necessari ad eseguire tutto quello cui il PC necessita.
su certi PC potrebbe essere solo un semplice caso di prolungata attesa del s.o. che deve caricarsi (o anche a s.o. già in uso da un pò) causa frammentazioni incredibili, poi potrebbe sembrare che crasha (desktop vuoto) ma potrebbe essere che fosse solo un tentativo del PC che aggiorna (automaticamente) la schermata, come quando si prova a premere F5 sul desktop, ma essendo già in quel mentre impegnato in fasi di caricamento (a PC appena avviato o aprendo un programma particolare) qualche volta qualcosa va storto e sparisce anche la barra delle applicazioni e si blocca tutto perché sovvraccarichi ancor più la macchina. ma questo non dovrebbe capitare coi PC recenti cmq.

l'ho pensata così :stordita:

wjmat
18-02-2009, 08:33
già guardato qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555416

theboy
18-02-2009, 10:43
già guardato qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555416

si spera di si :p

diabolikando
19-02-2009, 14:29
salve ragazzi,
sentite, ho fatto tutto ciò che c'è scritto in prima pagina, ma intanto nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ecc ecc la cartella EXPLORER non c'è.
quindi ho fatto il secondo controllo , eseguendo sfc /scannow, fatto tutto riavvio ma ancora non funziona.
Allora ho provato anche a digitare esegui-> explorer.exe e mi dice che il file manca....
cosa posso fare?
ah fra l'altro mi si è ingrandita la risoluzione e vedo tutto a caratteri cubitali, come posso fare per cambiarla ora dato che non posso andarci tramite il desktop??

cocoz1
25-02-2009, 12:41
ho letto la sequenza da fare nel primo post,ma come la eseguo se il task manager è disabilitato,e sul desktop nn vedo niente se nn lo sfondo e nn c'è nemmeno la barra di windows quindi nn posso fare start-esegui-regedit???
cioè a video si vede solo l'immagine di sfondo del desktop niente altro...

CronoX
25-02-2009, 13:35
ma se premi ctrl+alt+canc cosa succede?

cocoz1
25-02-2009, 14:40
ma se premi ctrl+alt+canc cosa succede?

esce una finestra task manager disabilitato dall'amministratore,ma sarà sempre per colpa di qualkche virus perchè nessun l'ha disabilitato,cmq mi han segnalato per arrivare a esegui,la funzione veloce tasto windows e poi "r"
la segnalo può esser utile ad altri nella stessa situazione,oggi la vado a testare e poi vi dico..

holsen1982
12-04-2009, 10:57
3)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
io non la trovo sta cartella..:rolleyes: è normale?:confused:

miluttina
18-04-2009, 14:04
ciao a tutti..i problemi con il mio pc sembrano non finire..:( suppongo di aver lo stesso problema pue io..solo che i sintomi si manifestano in maniera gravosa..:cry: tanto per cominciare,questo è il mio desktop:
http://www.fileqube.com/file/InZVdx188803
e non posso cambiarlo poichè se clicco "Ripristina Active Desktop",mi compare l'errore che è presente nell'immagine..riguardo i sintomi,per ogni azione che faccia(aprire le risorse del computer,una cartella)il pc va in crash e sono costretta al classico "ctrl+alt+canc"-"chiudi sessione"-"riavvia il sistema"..quindi mi comapre una finestrella del processo explorer.exe,per la quale devo attendere pazientemente il suo termine..alla fine clicco termina adesso e riesco ad uscirne..cosa mi consigliate?seguo la guida oppure sono costretta alla formattazione?:confused:

miluttina
18-04-2009, 20:05
:help:

ipod84
23-04-2009, 19:36
ciaoi a tutti il mio problema e' che:ogni qual volta che apro la cartella incoming su un hard disk esterno dove faccio lavorare:utorrent ed emule e per esempio elimino un file o lo apro dopo qualche secondo mi compare il messagio del problema del file explorer.exe e il desktop sparisce. oltre a cio' ho qualche rallentameto. ho gia scansionato a-squared fee e mi trova una chiave dui registro inerente ad emule la elimino(ovviamente) ma si ricrea. chi mi aiuta? grazie

ipod84
24-04-2009, 13:54
:help:

Predator_ISR
02-05-2009, 18:47
Provo a postare qui il mio problema:
da qualche giorno - credo a seguito dell'upgrade al SP3 - il mio vecchio portatile (Sony FS 740W) non "mantiene" piu' l'immagine che utilizzo come desktop. Se la reinstallo (l'immagine) tutto ok fintanto non spengo il portatile; alla successiva riaccensione la mantiene solo per la fase iniziale, poi a caricamento concluso (del S.O.) l'immagine scompare di nuovo.
Qualcuno a qualche idea?

Grazie

Edito per dire che escludo la presenza di virus: ho due AV, non vorrei riformattare; vorrei capire cosa c'e' che non va.

CronoX
03-05-2009, 16:39
ma c'entra lo sfondo con explorer.exe?

Predator_ISR
03-05-2009, 21:48
ma c'entra lo sfondo con explorer.exe?

Credo di no; comunque credo sia un problema creato dall'upgrade al SP3.

Besk
16-06-2009, 15:41
Problema molto simile, però a me non c'è la cartella Explorer.exe da eliminare...
Cosa faccio?

Caldwell83
26-06-2009, 19:58
Il mio problema con explorer è che è lentissimo e si blocca spesso.
All'avvio ci vuoglino 5 minuti per far comparire la barra e le icone sul desktop.
Le altre applicazioni funzionano benissimo, ma per utilizzarle devo lanciarle dal task manager perchè il menu di avvio rimane bloccato.
Ho già fatto uns scansione completa con AVG, degrag e scandisk con controllo dei settori danneggiati, ma non ho risolto nulla.
Qualcuno sa darmi una mano?

theboy
26-06-2009, 22:46
Il mio problema con explorer è che è lentissimo e si blocca spesso.
All'avvio ci vuoglino 5 minuti per far comparire la barra e le icone sul desktop.
Le altre applicazioni funzionano benissimo, ma per utilizzarle devo lanciarle dal task manager perchè il menu di avvio rimane bloccato.
Ho già fatto uns scansione completa con AVG, degrag e scandisk con controllo dei settori danneggiati, ma non ho risolto nulla.
Qualcuno sa darmi una mano?

systray con solo l'antivirus ed una bella passata con perfectdisk. e vedi se c'hai abbastanza ram.

LUKE_94_94
28-06-2009, 16:07
ciao ragazzi ho un problema... nod 32 mi ha segnalato un trojan nella cartella explorer... e dopo un po che uso windows le icone tipo mostra desktop, risorse del computer etc. diventano così http://www.technorati.it/images/openwith.png con quella icona... ho letto la discussione può centrare? come risolvere?
:help: :help:

vash79
30-06-2009, 12:52
Grazie Gle89 ottimo trucco. :cincin:

Federico Bondielli
13-08-2009, 19:36
Ho N° 2 Portatili HP 550,e 530, accquistati circa 2 mesi fà con il Software
Vista installato dalla casa, il problema è che ogni volta che vado in internet ,mi sparisce l'immagine nel desktop,e mi appare la pagina bianca (Abaut Blanc ).Qualquno sa spiegarmi il problema? Grazie Federico

Besk
13-08-2009, 20:12
Ma internet funziona?
Si apre explorer e ti da about:blank invece di una pagina che vorresti?

LUKE_94_94
13-08-2009, 21:34
ciao ragazzi ho un problema... nod 32 mi ha segnalato un trojan nella cartella explorer... e dopo un po che uso windows le icone tipo mostra desktop, risorse del computer etc. diventano così http://www.technorati.it/images/openwith.png con quella icona... ho letto la discussione può centrare? come risolvere?
:help: :help:

up

Darkness10
26-08-2009, 18:07
Ciao a tutti,
sono nuovo ho deciso di iscrivermi perchè ho visto molto impegno per risolvere questo problema ed anche se la soluzione qui proposta non mi è servita ho deciso di postare quella che è risultata buona per me.

Allora il mio problema era comune a molti, dopo un riavvio all'accensione del pc (con win vista) il quadro rimaneva nero con solo il mouse funzionante, ma attivando il Task Manager funzionava tutto alla perfezione, se attivavo explorer.exe mi caricava tutta l'interfaccia grafica. Ho risolto in questo modo:

Andate nel registo di sistema (regedit) seguendo questo percorso, "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlog" sulla destra dove trovate Shell verificate se il valore è "Explorer.exe"; se così no è, non vi potrà mai partire, per cui modificatelo a dovere (a me c'era "Explorer.exe csrcs.exe" e non partiva).

Spero sia tutto chiaro e possa servire a molti.
Ciao ciao a tutti


Edit:
Il problema si ripresenta, per toglierlo definitivamente ho trovato la soluzione postata da bonovox767 di softwarezone che qui riporto integralmente:
"
* Scarica Avenger
http://swandog46.geekstogo.com/avenger.zip
* Salvalo all'interno di una cartella , scompattalo ed avvialo
* Copia questo script all'interno del box bianco in avenger(copia ed incolla tutte e due le righe messe qui sotto):


Files to delete:
C:\Windows\System32\Csrcs.exe


Clicca su Execute
Il pc dovrebbe riavviarsi, se così non fosse, riavvialo tu.

Allega il log che verrà creato in C:\Avenger "

Per me sembra essere tutto risolto, speriamo bene...

Sara1983
27-09-2009, 13:51
Ciao!

Ho notato che molti hanno questo problema ovvero che il processo EXPLORER.EXE sparisce e quindi non fa più apparire le icone e la barra di windows sul desktop, ecco la guida per far tornare tutto nella norma:


1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3)Sempre nella parte sinistra dovresti vedere una cartella explorer.exe , devi eleminarla!
Se non ti fa eliminare la cartellina clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Autorizzazioni" e dai al tuo account l'autorizzazione per la cancellazione della chiave in questione. <--- suggerito da Chill-Out

http://img401.imageshack.us/img401/6276/foto002cc7ym0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto002cc7ym0.jpg)

4)Riavvia il PC


5)Se non avete risolto ne con la scansione ne con la guida [/U](vedi gli utenti con Vista) provate a fare cosi:
dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita sfc /scannow (rispettando gli spazi)
Con questo comando partirà il controllo (e nel caso la sostituzione) dei files protetti di sistema,a l termine non riceverete nessun messaggio.

6)Riavviate e controllate

7)Adesso verifica se il desktop si è avviato normalmente, altrimenti segui la Guida alla Disinfestazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) passo passo e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)) nella sezione "aiuto sono infetto" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=125) cosi potremo darti una mano!;)



Ciao

Ciao anche il mio è lo stesso problema. niente desktop ho provato in tutti i odi possibili immaginabili consultando questo forum passo dopo passo. Quindi Regedit, Scannow, a-squared free eccc ma niente

Sara1983
27-09-2009, 14:16
Ciao ragazzi sono nuova!! (infatti non ho capito bene come funziona questo forum) spero di riuscire a farvi leggere questa cosa: Accendendo il pc il mio monitor è nero e rimane aperta solo una cartella con scritto documenti... da li posso accedere a qualsiasi altra cosa. All'inizio pensai ce kaspersky fosse il problea perchè probabilmente ho scaricato una chiave non buona, quindi inesperta, ho disinstallato l'antivirus. Poi sono venuta a vedere questo sito e consultando il forum ho seguito un pò di indicazioni relative allo stesso mio problema. Iniziamente ho provato con:
1)dal task Manager (ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema

2)Vai alla seguete chiave e espandila (dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options.........
qui il problema è che explore.exe non c'era ma c'era solamente iexplorer.exe che io ho eliminato. Riavvio il pc ma niente (a parte che non si riavvia ma devo spegnerl e riaccenderlo)
Poi ho provato con Sfc/scannow (ho win Vista) . Riaccendo ma niente
Ho allora provato ad installare a-Squared free facendo fare una scansione completa e cancellando tutto ciò che era stato rilevato dopo averlo messo in quarantena ovviamente, quindi cookies, altre cose che non so, e anche un trojan che mi ha segnalato insieme agli altri che si chiama C:\Windows\System32\WgaTray.exe
Riavvio e niente
l'ultima cosa che ho provato a fare : dal task manager ho fatto esegui explorer.exe, ed ecco che riappare il mio desktop quindi spengo e riaccendo per vedere se avevo risolto MA NIENTEEEEEE!!!! hELP ME PLEASE!!!! GRAZIE

ezio
27-09-2009, 14:17
Provato già in modalità provvisoria?

Dai un'occhiata a questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28647566&postcount=159

Sara1983
27-09-2009, 14:27
HO CONTROLLATO QUESTO PERCORSO:
Andate nel registo di sistema (regedit) seguendo questo percorso, "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlog" sulla destra dove trovate Shell verificate se il valore è "Explorer.exe"; se così no è, non vi potrà mai partire, per cui modificatelo a dovere (a me c'era "Explorer.exe csrcs.exe" e non partiva).

A parte che c'è scritto Winlogon e poi dove c'è Shell il valore vicino si chiama:
Explorer.exeC:\WINDOWS\Config\csrss.exe

Sara1983
27-09-2009, 14:45
HO CONTROLLATO QUESTO PERCORSO:
Andate nel registo di sistema (regedit) seguendo questo percorso, "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlog" sulla destra dove trovate Shell verificate se il valore è "Explorer.exe"; se così no è, non vi potrà mai partire, per cui modificatelo a dovere (a me c'era "Explorer.exe csrcs.exe" e non partiva).

A parte che c'è scritto Winlogon e poi dove c'è Shell il valore vicino si chiama:
Explorer.exeC:\WINDOWS\Config\csrss.exe

Sara1983
27-09-2009, 14:48
Come si fa a modificare quel valore?

Sara1983
27-09-2009, 14:59
Ho appena provato con avenger ma niente!!!

John85
05-10-2009, 16:56
Mio fratello mi ha appena segnalato lo stesso identico problema con Vista.

All'avvio non viene avviato il desktop, ma si apre in automatico la cartella Documenti.

Facendo esegui --> "explorer.exe" si avvia tutto tranquillamente, ma dopo il riavvio si ripresenta il problema.

Già effettuato lo scan antivirus approfondito ma niente da fare...nessuno sa trovare una soluzione?

pattymax
19-10-2009, 19:06
Ho un ACER TRAVELMATE 2100 da circa 2 giorni mi sono sparite icone e barra delle applicazioni.
Ho provato ad avviare in modalità provvisoria, ma anche qui non ho i comandi; ho provato a fare CTRL+ALT+canc ed il task manager non mi appare in alcun modo; ho provato ad andare sul prompt dei comandi per accedere da DOS, ma non funziona; ho provato ad inserire il cd di windows Xp professional , ma non funziona...morale....SONO NEI GUAI!!!
La cosa che sono riuscita a vedere è che ogni tanto mi fa in automatico un check e vede le partizioni dell'Hard Disk, quindi vuol dire che ancora funziona...ma qualcuno può aiutarmi???

ACER TRAVELMATE 2100
Intel Celeron Processor 2.6 GHz ATI Mobility rADEON 900IGP
256 MB DDR 333 SD RAM
30 GB ULTRA ATA7100 HDD
DVD DUAL DRIVE

GRAZIE

marco8mn
06-11-2009, 13:57
Ragazzi l'altro ieri mi è arrivato il computer dall'assistenza dopo che l'hanno riformattato ... ieri ho messo un tema royal e ne ho scaricato un altro che potrebbe essere un po' pericoloso e quindi non l'ho installato ... e oggi non vedo più le icone e la barra start del desktop e sono costretto a fare tutto con task manager ... explorer.exe non esiste più quando lo voglio eseguire mi da questo messaggio "impossibile trovare il file explorer.exe ecc." ... ho visto alcune soluzoni ma niente da fare(comprese quelle di questo forum) .. ho provato il ripristino ma niente da fare ... non esiste più il file è come se qualcosa l'ha cancellato ma sinceramente ora mi interessa solo risolvere il problema ... perfavore aiutatemi mi servirebbe il file explorer.exe almeno lo rimetto(anche se non so come si fa:D )

YaniraCois
03-12-2009, 18:26
Purtroppo pure io non mi trovo la cartella Explorer.exe, ed il procedimento è quello consigliato sopra. Prima che mi succedesse questo pasticcio, all'arresto di windows, mi compariva spesso il messaggio di errore di Explorer.exe.

Gle89
13-12-2009, 15:28
Attenzione: è stata modificata la guida per questo problema.

Si prega gli utenti che han]no ancora questo tipo di problema di provare a seguire la nuova guida e farci sapere se l'operazione è andata a buon fine.:D

Grazie

paoladamiano
18-12-2009, 02:03
Carissimi ciao! A priori grazie per l’aiuto che sempre ricevo dal forum (messaggi/guide vecchie e nuovi):)
Il mio portatile Fujitsu Siemens Amilo arrivava alle colline del desktop, dopo 3 secondi si paralizzava la freccia del mouse, non comparivano le icone, no la barra dei comandi, morta anche la tastiera per cui niente task manager. Possibilità di accesso solo con modalità provvisoria senza rete.
Ho letto un sacco di cose in giro sul web qui e in altri forum (da un pc fuori casa). Dalla provvisoria senza rete ho pulito con ATF cleaner, con C-cleaner (incluso registro), ho fatto uno scan con Antivir avira (aggiornato a 2 giorni prima), ho provato 2 diversi punti di ripristino, ho disattivato il ripristino configurazione di sistema e visualizzato i files nascosti (pensavo di procedere con una “procedura disinfezione infetti” con i programmi in mio possesso non aggiornati), ho passato Malware bites e A-squared (aggiornati a marzo 2009) trovando 2 o 3 schifezze. Mi accingevo a cominciare a trafficare nelle chiavi di registro, ma ….. finalmente –riavviando- il computer è tornato a vivere. Antivir-Avira nel frattempo ha segnalato il blocco di 2 o tre schifezze.
Ho iniziato la procedura Gle89 del primo post xché non si sa mai che il problema si ripresenti a breve (ho letto e sentito che spesso succede). Ho saltato la manovra al punto 4 sul task Manager [(ctrl+alt+canc) ---> Nuova operazione --->digita explorer.exe ---> premi ok] perché tutti i comandi erano già tornati in vita.
Eccomi al problema:
1) Nella preliminare analisi della memoria, Vir.IT mi segnala i seguenti Hidden Services con simbolo teschio nero:
[SCANSIONE DELLA MEMORIA]
[Hidden Services]
avgntflt - avgntflt - system32\DRIVERS\avgntflt.sys
avipbb - avipbb - system32\DRIVERS\avipbb.sys
sempre presenti anche dopo riavvio alla seconda scansione;le istruzioni dicono che se "Viene nuovamente riproposta la presenza di un Hidden Services: vi è un Rootkit attivo in memoria"; non credo di poter utilizzare l’assistenza telefonica e via mail, visto che il programma è in prova gratuita (possibilità prospettate dalle istruzioni, ma in una maschera finale dice che se ne ha diritto solo se si compra il programma). Sono da eliminare? Come? :confused:
2) il disco C risulta pulito,
nel disco F ha rimosso 3 schifezze,
ma nel disco E ha individuato senza rimuovere il seguente file:
E:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\FPSoftware\eject.exe possibile variante da Trojan.Win32.Small.BC (preceduto da un’iconcina rettangolare rossa)
Lo devo eliminare? Come?:confused: Mi chiedo perché non lo abbia fatto il programma.
Attendo una vostra dritta prima di passare al punto 5.
Grazie 1000 in anticipo e a presto

paoladamiano
18-12-2009, 07:58
..............
Eccomi al problema:
1) Nella preliminare analisi della memoria, Vir.IT mi segnala i seguenti Hidden Services con simbolo teschio nero:
[SCANSIONE DELLA MEMORIA]
[Hidden Services]
avgntflt - avgntflt - system32\DRIVERS\avgntflt.sys
avipbb - avipbb - system32\DRIVERS\avipbb.sys
sempre presenti anche dopo riavvio alla seconda scansione;le istruzioni dicono che se "Viene nuovamente riproposta la presenza di un Hidden Services: vi è un Rootkit attivo in memoria"; non credo di poter utilizzare l’assistenza telefonica e via mail, visto che il programma è in prova gratuita (possibilità prospettate dalle istruzioni, ma in una maschera finale dice che se ne ha diritto solo se si compra il programma). Sono da eliminare? Come? :confused:
2) il disco C risulta pulito,
nel disco F ha rimosso 3 schifezze,
ma nel disco E ha individuato senza rimuovere il seguente file:
E:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\FPSoftware\eject.exe possibile variante da Trojan.Win32.Small.BC (preceduto da un’iconcina rettangolare rossa)
Lo devo eliminare? Come?:confused: Mi chiedo perché non lo abbia fatto il programma.
Attendo una vostra dritta prima di passare al punto 5.
Grazie 1000 in anticipo e a presto

Ho scoperto che i files del punto 1 sono di Antivir Avira.
Resta il punto 2 da risolvere.

paoladamiano
18-12-2009, 18:03
Ho scoperto che i files del punto 1 sono di Antivir Avira.
Resta il punto 2 da risolvere.

che sarebbe .......2)...nel disco E ha individuato -senza rimuoverlo- il seguente file:
E:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\FPSoftware\eject.exe possibile variante da Trojan.Win32.Small.BC (preceduto da un’iconcina rettangolare rossa). Lo devo eliminare? Come? per esempio a mano?
Proprio nessuno mi sa dire se e come cancellarlo?
Grazie

paoladamiano
18-12-2009, 18:19
Qualche info in più su:
E:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\FPSoftware\eject.exe possibile variante da Trojan.Win32.Small.BC (preceduto da un’iconcina rettangolare rossa) .
Virus Scan non mi segnala niente.
Virus total fa 3 segnalazioni:
1)CAT-QuickHeal 10.00 2009.12.18 Win32.Backdoor.Phdet.gen!A.3
2)McAfee-GW-Edition 6.8.5 2009.12.18 Heuristic.LooksLike.Win32.StartPage.B
3)Panda 10.0.2.2 2009.12.15 Suspicious file
Mi date un parere? (Fortunatamente explorer.exe non ce l'ho)
Pa:rolleyes: ola

Gle89
07-01-2010, 22:54
Qualche info in più su:
E:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\FPSoftware\eject.exe possibile variante da Trojan.Win32.Small.BC (preceduto da un’iconcina rettangolare rossa) .
Virus Scan non mi segnala niente.
Virus total fa 3 segnalazioni:
1)CAT-QuickHeal 10.00 2009.12.18 Win32.Backdoor.Phdet.gen!A.3
2)McAfee-GW-Edition 6.8.5 2009.12.18 Heuristic.LooksLike.Win32.StartPage.B
3)Panda 10.0.2.2 2009.12.15 Suspicious file
Mi date un parere? (Fortunatamente explorer.exe non ce l'ho)
Pa:rolleyes: ola

Non so se hai risolto il tuo problema ma in caso negativo puoi dirmi se adesso hai accesso alla rete ?

abla
06-02-2010, 20:16
salve!
io avevo lo stesso problema e, seguendo la procedura mi ha ripristinato la barra delle applicazioni mentre il desktop mi è rimasto vuoto ma, se vado su C:\Documents and Settings\user\Desktop vedo tutte le icone.
sapete darmi qualche indicazione?

grazie

Problema simile, solo che sin dall'inizio riguardava solo le icone del desktop. explorer.exe funzionava in automatico, barra delle applicazioni e sfondo desktop ok; con Windows+E riuscivo ad aprire qualsiasi cartella.

Fatta scansione con Vir.IT (trovato 1 worm; prima Avira, aveva trovato un virus) ma il problema persiste.
Nel regedit sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\....\Image File Execution Options ci sono presenti solo le cartelle DIINXOptions e IEInstal.exe
Devo eliminare quest'ultima? Perché, sebbene accennato nelle pagine precedenti, nessuno ha detto se eliminare o meno questa cartella.

Ho Seven 64bit (indual boot con Vista 32bit), potrei rimpiazzare il file di explorer.exe come spiegato qui (http://mondoemule.blogspot.com/2008/08/ripristinare-le-icone-sul-desktop-e-la.html), ma non so se possano esserci problemi di compatibilità; esempio: explorer.exe di Vista32 è diverso da explorer.exe di Seven64?
Prima di seguire il punto 7 della guida ritengo più sbrigativo provare con la sostituzione di explorer.exe.
Faccio bene o combinerò solo pasticci?
NB: non sono esperto, il punto 7 della guida per me sarà mooooolto lungo da seguire.

EDIT: Quel che mi scoccerebbe è il dover eliminare i punti di ripristino del sistema (dai primi passaggi della "guida alla disinfestazione"). Comunque nel frattempo lavoro con la cartella desktop perennemente aperta a tutta finestra, e porto pazienza.

abla
11-02-2010, 03:05
Risolto.
Nessun virus, bastava fare:
tasto destro del mouse nel desktop-->view-->show desktop icons.
Non sapevo esistesse questa opzione, l'ovvio e il banale prima di tutto.

:muro: :muro: :muro:

marcomanni
16-02-2010, 16:23
Ringrazio in anticipo chiunque darà una mano, perchè sto uscendo pazzo.

Windows xp home edition di un amico. All'avvio desktop vuoto, e task menager inutilizzabile.
Sono andato in modalità di provvisoria, il task è andato, ho eseguito explorer.exe, e creato un nuovo utente. Ho istallato avira, aveva norton scaduto, ha trovato poche cosucce.

Con il nuovo utente il task rifunziona, ma devo sempre eseguire explorer.exe

Ho controllato
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

e Shell in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
tutto ok.

Utilizzato l'avvio pulito, anche in provvisoria, tanto che gli unici processi attivi erano
svchost (tre volte presente)
lsass
services
winlogon
csrss
System
Ciclo del sistema


Ho inserito un nuovo explore.exe al posto del vecchio con cd di win. Nulla.

Istallato blackbox come shell principale, anche lui non ne ha voluto sapere di avviarsi. Subito disistallato.

Preso iniziativa e aggiunto due righe a system.ini

[boot]
;msconfig shell=Explorer.exe

sotto ;msconfig ; for 16-bit app support

perchè ho letto due tre volte di controllare li ma non c'era proprio la voce.

Inutile anche questo. All'avvio explorer va solo se lo lanci dal task.
Posto il log di hijackthis il prima possibile
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.3 (BETA)
Scan saved at 16.20.14, on 16/02/2010
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\SearchIndexer.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\WINDOWS\system32\SearchProtocolHost.exe
C:\WINDOWS\explorer.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\TrendMicro\HiJackThis\HiJackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\winlogon32.exe,C:\WINDOWS\system32\sdra64.exe,
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: Windows Assistant Helper - {2F77CDB7-D730-4B5C-A64F-1515DF0BFB12} - c:\windows\system32\msbyrbk32.dll (file missing)
O2 - BHO: Windows Live OneCare Family Safety Browser Helper - {4f3ed5cd-0726-42a9-87f5-d13f3d2976ac} - C:\Programmi\Windows Live\Family Safety\fssbho.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: DriveLetterAccess - {5CA3D70E-1895-11CF-8E15-001234567890} - C:\WINDOWS\System32\DLA\DLASHX_W.DLL
O2 - BHO: Search Helper - {6EBF7485-159F-4bff-A14F-B9E3AAC4465B} - C:\Programmi\Microsoft\Search Enhancement Pack\Search Helper\SEPsearchhelperie.dll
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveShellExtensions.dll
O2 - BHO: Norton Internet Security 2006 - {9ECB9560-04F9-4bbc-943D-298DDF1699E1} - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\AdBlocking\NISShExt.dll
O2 - BHO: NAV Helper - {A8F38D8D-E480-4D52-B7A2-731BB6995FDD} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\5.5.4723.1820\swg.dll
O2 - BHO: Windows Live Toolbar Helper - {E15A8DC0-8516-42A1-81EA-DC94EC1ACF10} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O3 - Toolbar: Norton Internet Security 2006 - {0B53EAC3-8D69-4b9e-9B19-A37C9A5676A7} - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\AdBlocking\NISShExt.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {C4069E3A-68F1-403E-B40E-20066696354B} - C:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O3 - Toolbar: &Windows Live Toolbar - {21FA44EF-376D-4D53-9B0F-8A89D3229068} - C:\Programmi\Windows Live\Toolbar\wltcore.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\RunServices: [csrcs] C:\WINDOWS\system32\csrcs.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKLM\..\Policies\Explorer\Run: [csrcs] C:\WINDOWS\system32\csrcs.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\bin\npjpi150_04.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_04\bin\npjpi150_04.dll
O9 - Extra button: Inserisci blog - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Inserisci &blog in Windows Live Writer - {219C3416-8CB2-491a-A3C7-D9FCDDC9D600} - C:\Programmi\Windows Live\Writer\WriterBrowserExtension.dll
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O15 - Trusted Zone: http://*.buy-internetsecurity10.com (HKLM)
O15 - Trusted Zone: http://*.buy-is2010.com (HKLM)
O16 - DPF: {4A85DBE0-BFB2-4119-8401-186A7C6EB653} - http://messenger.zone.msn.com/binary/MJSS.cab69309.cab
O16 - DPF: {5D6F45B3-9043-443D-A792-115447494D24} (UnoCtrl Class) - http://messenger.zone.msn.com/IT-IT/a-UNO1/GAME_UNO1.cab
O16 - DPF: {B8BE5E93-A60C-4D26-A2DC-220313175592} (MSN Games - Installer) - http://messenger.zone.msn.com/binary/ZIntro.cab56649.cab
O16 - DPF: {C3F79A2B-B9B4-4A66-B012-3EE46475B072} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MessengerStatsPAClient.cab56907.cab
O16 - DPF: {FFFF0003-0001-101A-A3C9-08002B2F49FB} - http://www.698698698.info/ware/newp.exe
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveSystemServices.dll
O20 - AppInit_DLLs: C:\WINDOWS\system32\0033.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe

--
End of file - 7106 bytes


virit non ha trovato nulla di nulla

The_Sorrow
17-03-2010, 11:09
Risolto.
Nessun virus, bastava fare:
tasto destro del mouse nel desktop-->view-->show desktop icons.
Non sapevo esistesse questa opzione, l'ovvio e il banale prima di tutto.

:muro: :muro: :muro:

Problema simile, solo che sin dall'inizio riguardava solo le icone del desktop. explorer.exe funzionava in automatico, barra delle applicazioni e sfondo desktop ok; con Windows+E riuscivo ad aprire qualsiasi cartella.

Fatta scansione con Vir.IT (trovato 1 worm; prima Avira, aveva trovato un virus) ma il problema persiste.
Nel regedit sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\....\Image File Execution Options ci sono presenti solo le cartelle DIINXOptions e IEInstal.exe
Devo eliminare quest'ultima? Perché, sebbene accennato nelle pagine precedenti, nessuno ha detto se eliminare o meno questa cartella.

Ho Seven 64bit (indual boot con Vista 32bit), potrei rimpiazzare il file di explorer.exe come spiegato qui (http://mondoemule.blogspot.com/2008/08/ripristinare-le-icone-sul-desktop-e-la.html), ma non so se possano esserci problemi di compatibilità; esempio: explorer.exe di Vista32 è diverso da explorer.exe di Seven64?
Prima di seguire il punto 7 della guida ritengo più sbrigativo provare con la sostituzione di explorer.exe.
Faccio bene o combinerò solo pasticci?
NB: non sono esperto, il punto 7 della guida per me sarà mooooolto lungo da seguire.

EDIT: Quel che mi scoccerebbe è il dover eliminare i punti di ripristino del sistema (dai primi passaggi della "guida alla disinfestazione"). Comunque nel frattempo lavoro con la cartella desktop perennemente aperta a tutta finestra, e porto pazienza.
tasto destro sul Desktop non funziona e non riesco ad eliminare la cartella IEInstal.exe perchè non mi fa mettere le autorizzazioni necessarie...cosa posso fare?

The_Sorrow
17-03-2010, 11:23
Risolto...fatto fare un altra scansione...ha levato 1 trojan ed un spyware e tutto risolto...meglio così!:)

Zazolo
07-05-2010, 08:29
salve, ho anche io il problema su di un pc con xp sp3

ho eseguito la scansione con virit, avast, microsoft online scanner, malwarebytes antimalware

ho controllato nel regedit sia image file execution options dove non c'è explorer (quindi ok), e sotto winlogon c'è explorer.exe alla voce shell

eppure ogni volta devo avviare manualmente explorer.exe

potrebbe esser utile sostituire l'explorer che ho io con un altro? qualcuno di voi potrebbe inviarmelo su qualche sito di hosting?

RISOLTO: magari a qualcuno può tornar utile

nel regedit, alla voce HKLU/SOFTWARE/Microsoft/Windows NT/CurrentVersion/Winlogon
la stringa Userinit era C:\WINDOWS\System32\userinit.exe,C:\.......
ho rimosso la parte in eccesso, inoltre il file userinit era di 512kb anziché 26kb
son riuscito a trovare un altro pc con xp e l'ho sostituito

saluti

omihalcon
14-05-2010, 12:43
Ho anch'io il problema su 2 pc.

Con combo fix non ho risolto
provo a seguire il tuo suggerimento e poi scrivo se ci sono novita'

*edit*

Non so se la chiave del registro era modificata prima di aver usato il combofix
ma a me risulta corretta.
Ho pero' userinit.exe con l' icona di firefox e di 820 Kb.... e non e' corretto


Ciao e grazie per ora

omihalcon
14-05-2010, 13:00
Sembra essere ok

Lollo87Lp
14-05-2010, 22:11
salve, ho anche io il problema su di un pc con xp sp3

ho eseguito la scansione con virit, avast, microsoft online scanner, malwarebytes antimalware

ho controllato nel regedit sia image file execution options dove non c'è explorer (quindi ok), e sotto winlogon c'è explorer.exe alla voce shell

eppure ogni volta devo avviare manualmente explorer.exe

potrebbe esser utile sostituire l'explorer che ho io con un altro? qualcuno di voi potrebbe inviarmelo su qualche sito di hosting?

RISOLTO: magari a qualcuno può tornar utile

nel regedit, alla voce HKLU/SOFTWARE/Microsoft/Windows NT/CurrentVersion/Winlogon
la stringa Userinit era C:\WINDOWS\System32\userinit.exe,C:\.......
ho rimosso la parte in eccesso, inoltre il file userinit era di 512kb anziché 26kb
son riuscito a trovare un altro pc con xp e l'ho sostituito

saluti

In che senso parte in eccesso? Che cosa deve restare nella stringa Userinit?

Grazie :)

omihalcon
14-05-2010, 23:51
Significa che ci deve essere solo il percorso di userinit.exe e niente altro

xcdegasp
18-05-2010, 11:23
Piccola nota informativa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32012331&postcount=635

omihalcon
18-05-2010, 16:10
Perche' di questo messaggio? Stiamo per brevettare qualcosa a nostra insaputa?? :D

el ciel0
08-06-2010, 11:51
salve a tutti.
all'avvio di di win xp sp3 visualizzo solo lo sfondo,posso usare solo il task manager.
ho usato regedit,ma in Image File Execution Options non trovo explorer,ho controllato anche la voce win logon ma non ci sono altri processi oltre explorer.
ho provato a fare una scansione con kaspersky vurus scan,ma non rileva nulla.
digitando con esegui explorer.exe non ci sono miglioramenti.
In task manager explorer è presente come processo relativo al mio nome utente,non system(non ricordo a quale dovrebbe essere collegato).

Non posso formattare il pc,cosa mi consigliate di fare?

Grazie

omihalcon
09-06-2010, 21:32
Controlla se userinit e' a posto come descritto a inizio di questa pagina.
Poi ti consiglio di smontare l' HD (se sei un po' pratico) e fare una scansione antivirus collegandolo ad un altro pc con installato un' altro antivirus.

WaRaf
12-07-2010, 01:42
Salve a tutti,
ho il seguente roblema.
Da un po' di tempo le icone della taskbar, per intenderci quelle in basso a destra, all'avvio del pc non mi appaiono tutte. Ad esempio, dopo aver caricato il Nod32 all'avvio l'icona non mi compare più nella taskbar.
Ho usato un programmino per ripristinare le icone da minimizzare e quando lo lancio mi riporta dinuovo alle impostazioni corrette, così come disconnettendo l'utente windows e poi riconnettendomi.
Non riesco proprio a capire cosa possa essere se non che sia corrotto o infetto il file explorer.exe.
Vi ringrazio delle possibili soluzioni.

P.s. le icone del desktop vengono sempre visualizzate correttamente ed il programma usato è Taskbar Repair (che cmq al riavvio del pc non lascia alcun effetto).

DreamSpeaker
25-09-2010, 10:28
alla facciazza, 10 pagine di threat. beh dai... mi aggiungo anch'io!

ho recentemente comprato un pc con Win7. poiché ci sono un sacco di cartelle che ritengo inutili ho iniziato ad eliminare e rinominare a destra e a manca.

quando installo un nuovo programma lo metto in "C:\Programmi". con mia somma sorpresa vedo... ben 2 cartelle Programmi!! o.O

dopo un po di smanettamenti scopro che una si chiama in realtà Program Files, e che (non so come...) viene visualizzata col nome "Programmi", ritrovandomene di fatto due. essendo io un maledetto pignolo a cui piace chiamare le cose col proprio nome (il percorso effettivo nella barra indirizzo è effettivamente program files, non programmi) mi dico "nessun probelma", ignaro delle subdole macchinazioni microzzozz, "rinomino programmi in program files e fine del problema". invece no, questa operazione non è possibile.

scarico dunque unlocker per sbloccare questo Programmi/Program Files e che mi succede?? mi salta Explorer! cioé, la risposta data da pc è: "Explorer ha smesso di funzionare", ma l'unico problema effettivo è che le impostazioni selezionate in Opzioni cartella non vengono applicate.

insomma, mi si aprono tutte le cartelle in finestre diverse! anche quando metto di aprirle in una unica!! ho eseguito ccleaner ma non trova errori relativi. ho fatto un sfc /scannow ma non trova errori!

che fo? reinstallo??

grazie mille in anticipo!

theboy
25-09-2010, 21:15
che fo? reinstallo??

se non ti secca, sì

e prossima volta evita operazioni del genere, tra cui unlockare con unlocker cartelle come quella dei programmi
e non rinominare cartelle che non hai creato tu (specie quelle si sistema..) o crei un macello!

regards

DreamSpeaker
26-09-2010, 08:35
sono tentato di dirti che mi secca, ma contando che ad acer e microsoft piace fare porcate insieme, il mio pc è pieno di programmi insulsi, inutili e fastidiosi (quasi tutti disinstallati ormai).

sì perché forse tu, theboy, non hai il Windows 7 e non sai che generalmente non ci sono per niente cartelle strane come quella che ho descritto (sul mio pc ce n'è più d'una). è stato questo binomio acerb/microzozz che ha generato tutto ciò.

quindi se qualche utente non esperto (ma sì, mi ci metto io pure a questo punto XD) che sta leggendo questo post intendesse comprare un pc con 7, lo faccia pure! ma non da acer!!

aspetto ancora qualche tempo per vedere se qualcuno ha suggerimenti, altrimenti formatterò!! (dopotutto il pc l'ho preso venerdì :cry:).

ciaociao

CronoX
26-09-2010, 18:41
vabbè, il motivo per non comprare acer non sono i programmi inclusi (ma ce ne sono altri :D )..quelli ci sono in tutti i pc..tranne santech (forse)...

theboy
29-09-2010, 18:14
sono tentato di dirti che mi secca, ma contando che ad acer e microsoft piace fare porcate insieme, il mio pc è pieno di programmi insulsi, inutili e fastidiosi (quasi tutti disinstallati ormai).


a quel punto ti conveniva per davvero formattare, facevi subito
ho seven x64 e l'installazione ci mette pocopoco

omihalcon
10-10-2010, 14:51
sono tentato di dirti che mi secca, ma contando che ad acer e microsoft piace fare porcate insieme, il mio pc è pieno di programmi insulsi, inutili e fastidiosi (quasi tutti disinstallati ormai).

sì perché forse tu, theboy, non hai il Windows 7 e non sai che generalmente non ci sono per niente cartelle strane come quella che ho descritto (sul mio pc ce n'è più d'una). è stato questo binomio acerb/microzozz che ha generato tutto ciò.
[...]


Acer non e' diverso da HP, Packard Bell, ASUS, Toshiba, Sony sui Pc desktop e su i notebook.
Anche loro ti installano 10.000 stupidate. Un occhio esperto pero' ti puo' dire la meta' sono c@ss@te le altre invece servono veramente chi per la web cam chi per i tasti aggiuntivi chi la scheda di rete wireless.

Se due anni fa comperavi un PC/notebbok VISTA avresti avuto lo stesso problema perche' non e' da ieri che i produttori usano questa politica.

Posso pero' confermarti che ACER ha cuna durata per l' installazione assieme ad ASUS superiore agli altri.

morphvox
12-11-2010, 23:22
Ragazzi la guida dice... Aprire il task manager e digitare explorer.exe, cosi che il processo torni a funzionare per poi togliere il malware...
Ma purtroppo appena cerco di avviare il processo dice: "C:\windows\explorer.exe" "Operation did not completed successfully because the file contains a virus." (ho windows vista home premium in inglese)

Come potrei risolvere? Stavo pensando ad un ripristino dei file del sistema!
Illuminatemi lampadine! xD

Guidomix
13-11-2010, 16:49
Salve ragazzi,
so che non centra un bel niente e che sono totalmente off topic, ma siccome in questa sezione non si possono fare nuove discussioni e non ho trovato nessuna sezione adatta per postare questo mio problema con windows vi chiedo dove posso metterlo!!!!

Il mio problema è il seguente:
ad ogni avvio windows non appena clicco sull' icona del mio utente per entrare nel s.o. mi fa apparire un messaggio di errore: "E’ stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro"

Heeeeeeeeeeeeeeeelp......ho anche un altro account...e con quello il problema non c'è!!!!

morphvox
14-11-2010, 14:27
Ragazzi la guida dice... Aprire il task manager e digitare explorer.exe, cosi che il processo torni a funzionare per poi togliere il malware...
Ma purtroppo appena cerco di avviare il processo dice: "C:\windows\explorer.exe" "Operation did not completed successfully because the file contains a virus." (ho windows vista home premium in inglese)

Come potrei risolvere? Stavo pensando ad un ripristino dei file del sistema!
Illuminatemi lampadine! xD

Aiutatemi perfavore, ho il pc fisso inutilizzabile xD

CronoX
15-11-2010, 19:37
Salve ragazzi,
so che non centra un bel niente e che sono totalmente off topic, ma siccome in questa sezione non si possono fare nuove discussioni e non ho trovato nessuna sezione adatta per postare questo mio problema con windows vi chiedo dove posso metterlo!!!!

Il mio problema è il seguente:
ad ogni avvio windows non appena clicco sull' icona del mio utente per entrare nel s.o. mi fa apparire un messaggio di errore: "E’ stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro"

Heeeeeeeeeeeeeeeelp......ho anche un altro account...e con quello il problema non c'è!!!!

avevi installato programmi?hai provato il ripristino config di sistema?che sistema operativo hai?

Guidomix
16-11-2010, 09:18
Salve ragazzi,
so che non centra un bel niente e che sono totalmente off topic, ma siccome in questa sezione non si possono fare nuove discussioni e non ho trovato nessuna sezione adatta per postare questo mio problema con windows vi chiedo dove posso metterlo!!!!

Il mio problema è il seguente:
ad ogni avvio windows non appena clicco sull' icona del mio utente per entrare nel s.o. mi fa apparire un messaggio di errore: "E’ stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro"

Heeeeeeeeeeeeeeeelp......ho anche un altro account...e con quello il problema non c'è!!!!


up

Guidomix
16-11-2010, 10:31
avevi installato programmi?hai provato il ripristino config di sistema?che sistema operativo hai?
Ho appena rimosso virus...quindi se faccio rispristino config di sistema ripristino anche tutti i virus!!! :D
Nessun programma nuovo o strano installato di recente!
Poi, il pc sembra funzionare correttamente...solo che non so come togliere quel messaggio! :p

Leonida85CE
17-11-2010, 12:32
Salve,
premetto che sono nuovo di questo forum e mi rivolgo a voi perchè ho leto che lo stesso problema per windows XP l'avete risolto. Mi scuso se magari questo non è la discussione adatta, vi invito ad indicarmi eventualmente qual'è la discussione dove scrivere.
Allora il problema è questo, l'altro giorno sul PC della mia ragzza all0'avvio di windows invece del desk è uscita la schermata "Think Point", ho preso consigli su internet e su altri post e sono riuscito a risolvere questo problema ( ho utilizzato Malwarebytes), però facendo la scansione con AWG mi ha segnalato due file infetti: explorer.exe e wininit.exe, quindi ho cliccato su ripara o elimina a quel punto il pc s'è riavviato ma purtroppo non mi esce più il desktop, la schermata è completamente bianca nessuna icona ne barra, con task riesco a afre poco o nulla ( giusto regedit, aprire qualche programma cecare nelle cartelle sempre tramite "sfoglia"), ho controllato nella cartella Windows e exlorere.exe non c'è più. Se faccio partire la scansione di AWG il risultato e che trova soltanto un solo file uinfetto : wininit.exe. Come posso risolvere?
E' da ieri che sto impazzendo.
Vi ringrazio per l'aiuto

Guidomix
17-11-2010, 17:54
Ho appena rimosso virus...quindi se faccio rispristino config di sistema ripristino anche tutti i virus!!! :D
Nessun programma nuovo o strano installato di recente!
Poi, il pc sembra funzionare correttamente...solo che non so come togliere quel messaggio! :p

up

KimithebestIA
03-01-2011, 15:44
Ciao. Scusa mi potresti dire come avviare Vir.It dal task manager.
Grazie :)

CronoX
03-01-2011, 17:36
Ciao. Scusa mi potresti dire come avviare Vir.It dal task manager.
Grazie :)

file> nuova attività

KimithebestIA
03-01-2011, 18:07
file> nuova attività

Si, fin qui nessun problema, ma cosa devo digitare?

fast2011
11-03-2011, 16:36
Salve a tutti! Sn un neoiscritto a questo sito. Ke per favore potete dare un okkiata a questo errore ke a giorni alterni si verifica sul mio pc? Ora ve lo posto.
Applicazione che ha provocato l'errore explorer.exe, versione 6.0.2900.5512, modulo che ha provocato l'errore unknow, versione 0.0.0.0, indirizzo errore 0x4ebe730c.
Dati byte:
0000: 41 70 70 6c 69 63 61 74 Applicat
0008: 69 6f 6e 20 46 61 69 6c ion Fail
0010: 75 72 65 20 20 65 78 70 ure exp
0018: 6c 6f 72 65 72 2e 65 78 lorer.ex
0020: 65 20 36 2e 30 2e 32 39 e 6.0.29
0028: 30 30 2e 35 35 31 32 20 00.5512
0030: 69 6e 20 75 6e 6b 6e 6f in unkno
0038: 77 6e 20 30 2e 30 2e 30 wn 0.0.0
0040: 2e 30 20 61 74 20 6f 66 .0 at of
0048: 66 73 65 74 20 34 65 62 fset 4eb
0050: 65 37 33 30 63 0d 0a e730c..

Nessun altro forum è riuscito perlomeno a spiegarmi cos'è e da ke dipende. Se voi mi date qualke dritta per risolverlo tanto riguadagnato.
GRAZIE!

CronoX
11-03-2011, 18:01
Si, fin qui nessun problema, ma cosa devo digitare?

explorer.exe

fast2011
13-03-2011, 16:00
Salve a tutti. Dopo aver fatto alcuni aggiornamenti della protezione e rimossi i file del drwatson dal sistema oggi mi è riapparso nuovamente l'errore ma con un indirizzo di memoria diverso da quello che ho postato prima:

0x4ebe83bd

ora non capisco a cosa si riferisce questo.? Aiutatemi, grazie!

kube93
16-04-2011, 22:00
Se non avete la cartellina "explorer.exe " procedete con i passi seguenti della guida :cool:

buona giornata a te Gle89... ho due domande da farti se ne hai il piacere di rispondermi... 1. come mai non c'è explorer.exe nella directory di regedit?
2. come mai aprendo una qualsiasi cartella virIT explorer mi scannerizza tutto il pc prima di aprire il file????
se esistono soluzioni... mi portesti aiutare?? pleaseeee :help:

Jammed_Death
19-04-2011, 10:35
ho fatto le varie pulizie con vari software e attualmente l'ultimo rilevamento che mi viene segnalato è il sinowal@mbr dalla scansione all'avvio di avast.

Potrebbe essere questo che causa il non avvio di explorer.exe? perchè chiavi di registro eccetera "strane" non ne ho...

a quanto pare no...ho già fatto il controllo dei file col comando scannow e sostituito userinit (che era associato a internet explorer ed era grande 600kb)...ora explorer.exe appare nel task manager ma non esce comunque il desktop

CronoX
19-04-2011, 19:51
ciao, purtroppo si presenta in diversi modi oppure è un'altra cosa..se non ti risponde nessuno è perchè nessuno sa aiutarti

revisor
28-04-2011, 09:31
Salve ragazzi, vi chiedo scusa se mi aggancio ai vostri post. Ieri sera navigando per un mero errore ho scaricato facemoods...non l'avessi mai fatto! ho dovuto fare i salti mortali per toglierlo! fatto sta che mi avrà inguaiato IE8, perchè ora come lo apro dopo qualche secondo si chiude, evidentemente ci sarà qualcosa che facemoods ha cancellato nel registro.Ho provato a disinstallarlo (IE8) e ha reinstallarlo...niente il problema rimane; ho fatto pulizia con revo e ccleaner e anche trend...insomma tutto quello che c'era da fare, addirittura trend mi ha trovato dei virus che ha messo in quarantena e che non posso eliminare (pare che non abbia i privilegi..il sistema li ha bloccati...cmq ho segnalato la cosa a Trend)...virus che fino ad ora non c'erano, secondo me provocati da facemoods senz'altro.Come posso risolvere il problema? grazie

theboy
28-04-2011, 19:20
Salve ragazzi, vi chiedo scusa se mi aggancio ai vostri post. Ieri sera navigando per un mero errore ho scaricato facemoods...non l'avessi mai fatto! ho dovuto fare i salti mortali per toglierlo! fatto sta che mi avrà inguaiato IE8, perchè ora come lo apro dopo qualche secondo si chiude, evidentemente ci sarà qualcosa che facemoods ha cancellato nel registro.Ho provato a disinstallarlo (IE8) e ha reinstallarlo...niente il problema rimane; ho fatto pulizia con revo e ccleaner e anche trend...insomma tutto quello che c'era da fare, addirittura trend mi ha trovato dei virus che ha messo in quarantena e che non posso eliminare (pare che non abbia i privilegi..il sistema li ha bloccati...cmq ho segnalato la cosa a Trend)...virus che fino ad ora non c'erano, secondo me provocati da facemoods senz'altro.Come posso risolvere il problema? grazie

una passata con Emsisoft emergency kit
poi una passata con superantispyware e poi anche malwarebytes

dopo di ciò posta il log hijackthis http://free.antivirus.com/hijackthis/
nel topic apposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676

revisor
02-05-2011, 10:38
..mentre sto ancora usando emsisoft, (purtroppo impiega molto tempo e ieri ho dovuto chiudere per poi riaprire stamani...mi ha già trovato alcuni virus che ho eliminato), volevo dirti che poco fa da outlook sono entrato in IE8, perchè c'era una mail che mi ci ha riportato, e tutto fila liscio! come mai? se entro direttamente si chiude dopo un pò e se entro da un altra parte no... non è strano?

CronoX
03-05-2011, 00:50
bòò..controlla che pagina iniziale hai

revisor
03-05-2011, 08:24
...non credo che c'entri la pagina iniziale, perchè anche se sono entrato dalla mail, poi sono andato sulla pagina iniziale e non si è chiuso; quindi è un problema di avvio iniziale.Anche se inesperto, secondo me c'è qualcosa nella relativa chiave di registro da controllare, che purtroppo non so qual'è....

revisor
04-05-2011, 10:47
una passata con Emsisoft emergency kit
poi una passata con superantispyware e poi anche malwarebytes

dopo di ciò posta il log hijackthis http://free.antivirus.com/hijackthis/
nel topic apposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676

ho analizzato il log ed è tutto a posto, tutte le risposte sono "sicuro" e "davvero sicuro"

theboy
04-05-2011, 16:51
provato a disinstallare IE8 e a mettere IE7? prova a vedere se ti da gli stessi problemi, se non da problemi poi magari aggiorni alla 8 senza disinstallare la 7 e vedi come si comporta.

Emsisoft emergency KIT, superantispyware e malwarebytes non dicono più niente o ti riappaiono virus?

provato firefox 4.0.1 in alternativa?

revisor
06-05-2011, 09:09
..sì..ho provato..in pratica tornavo a IE6 (perchè IE7 non l'ho mai installato..sono passato direttamente a IE8) ma il problema persiste; qualche virus c'era e l'ho eliminato; certo...ho sempre avuto mozilla, il problema è che in alcuni casi mozilla pecca un pò, per esempio ieri sera non mi ha aperto un documento in pdf (era una fattura da scaricare dal portale di una società petrolifera)..mi diceva "richiesta non valida", per cui capisci che a malincuore IE8 devo per forza usarlo in taluni casi.

theboy
06-05-2011, 19:06
il problema è che in alcuni casi mozilla pecca un pò, per esempio ieri sera non mi ha aperto un documento in pdf (era una fattura da scaricare dal portale di una società petrolifera)..mi diceva "richiesta non valida", per cui capisci che a malincuore IE8 devo per forza usarlo in taluni casi.

disinstalla qualunque visualizzatore di pdf tu abbia e prova a mettere foxit

revisor
09-05-2011, 17:22
niente da fare....ho provato con foxit...stesso avviso

theboy
09-05-2011, 17:47
niente da fare....ho provato con foxit...stesso avviso

strano, io ho Foxit reader e funziona bene. magari prova con Adobe reader (disinstalla prima Foxit)

ma a proposito che schermata d'errore è? cattura la schermata con STAMP e facci vedere.

revisor
09-05-2011, 18:17
Come ho postato prima, mi dice"richiesta non valida". In pratica in questo portale il gestore visualizza le fatture e altri documenti da leggere, tipo comunicazioni, messaggi, ecc..; quest'ultimi li visualizza, in modo regolare, in pdf con adobe, mentre per le fatture mi dice appunto "richiesta non valida". Strano no?

revisor
14-05-2011, 15:06
..ho risolto; rimane solo il problema dell'apertura di IE 8 che sparisce subito...

Druido74
20-05-2011, 23:11
Ciao,

dunque l'altro giorno mi sono ritrovato con la maschera di windows xp recovery che mi impediva praticamente tutto.
Avevo letto che Malwarebytes era il mezzo migliore per debellarlo.
Dopo vari tentativi, perchè oltre al sopra citato malware, mi erano sparite tutte le icone (non solo quelle del desktop, ma tutte le cartelle del pc), riesco ad entrare in internet tramite un link di un sito riportato nel pannello di controllo e cmq solo in modalità normale, e debellarlo.
Tuttavia mi resta il problema delle icone, oltre che del desktop che appare grigio.
La cosa strana è che se installo ora un programma lo visualizzo sul desktop, ma tutte le mie cartelle, quelle vecchie, intendo, non le vedo.
Ho letto che ciò dipende dal file explore.exe, ma ho seguito le vostre istruzioni e questo file o non c'è più, o è invisibile.
Vi posto intanto i log di malwarebytes e hijackthis.

http://wikisend.com/download/396554/mbam-log-2011-05-20 (00-14-32).txt

http://wikisend.com/download/564452/hijackthis.log

Druido74
21-05-2011, 15:26
Aggiungo anche i log di Emisoft e DrWeb

http://wikisend.com/download/260460/a2scan_110520-233335.txt

http://wikisend.com/download/381470/DrWeb.csv



In attesa di una vostra risposta, grazie

revisor
24-05-2011, 12:52
provato a disinstallare IE8 e a mettere IE7? prova a vedere se ti da gli stessi problemi, se non da problemi poi magari aggiorni alla 8 senza disinstallare la 7 e vedi come si comporta.

Emsisoft emergency KIT, superantispyware e malwarebytes non dicono più niente o ti riappaiono virus?

provato firefox 4.0.1 in alternativa?

stranamente stamattina ho disinstallato IE8 ed è ricomparso IE7..boh! fatto sta che con IE7 non lo fa.Quindi che devo fare? posso passare direttamente a IE9? perchè ho riprovato ad installare IE8 ..me lo fa sempre!

cocoz1
07-06-2011, 14:26
ho questo problema dello sfondo nero e non si vede nulla,nemmeno in C: e nessun programma,fatto pulizia con i vari software antivirus e atf e avirit da provvisorian ma niente non riappare nulla al riavvio,cosa devo fare? ho postato il log di hjtachi nella sezione dedicata potete dargl iun'occhiata e mi fate sapere.Ah epr la cronaca non riesco ad eliminare i vecchi punti di ripristino,nemmeno con la procedura forzata, e non riesco a togliere un virus in memoria con avirit me lo ritrova sempre al riavvio,e non c'è la cartella nel registro di sistema iexplore come mai?tutte a me capitano... :muro:
in più con virit mi dice che nn riesce ad eliminare volsnap infetto da win32.tdss.h

theboy
07-06-2011, 17:11
stranamente stamattina ho disinstallato IE8 ed è ricomparso IE7..boh! fatto sta che con IE7 non lo fa.Quindi che devo fare? posso passare direttamente a IE9? perchè ho riprovato ad installare IE8 ..me lo fa sempre!

metti direttamente IE9 e vedi

ho questo problema dello sfondo nero e non si vede nulla,nemmeno in C: e nessun programma,fatto pulizia con i vari software antivirus e atf e avirit da provvisorian ma niente non riappare nulla al riavvio,cosa devo fare? ho postato il log di hjtachi nella sezione dedicata potete dargl iun'occhiata e mi fate sapere.Ah epr la cronaca non riesco ad eliminare i vecchi punti di ripristino,nemmeno con la procedura forzata, e non riesco a togliere un virus in memoria con avirit me lo ritrova sempre al riavvio,e non c'è la cartella nel registro di sistema iexplore come mai?tutte a me capitano... :muro:
in più con virit mi dice che nn riesce ad eliminare volsnap infetto da win32.tdss.h

hai possibilità di fare formattone?
il casino è se hai tanti dati nel pc (personalmente tengo tutto in un HD esterno :fagiano: )

quando il pc dà troppi problemi inutile perderci troppo tempo, format e via

elixir1349
25-07-2011, 01:41
Per ulteriori problemi provate a visionare

http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=17437

A me è stato molto utile :doh:

monkey.d.rufy
12-09-2011, 19:23
raga sto impazzendo, ho un pc su cui ho rimosso parecchi virus
ormai sono praticamente certo sia pulito però explorer non si avvia
avviandolo manualmente si avvia per un secondo e poi si chiude

qualche idea?

grazie

Ftefania
11-11-2011, 14:08
salve io ho lo stesso problema, ma non mi si apre neppure il task...cosa faccio?

Ftefania
11-11-2011, 14:11
salve! io ho lo stesso problema solo ke nn mi si apre neppure il task manager:cry: ...ke posso fare?

Francine
20-06-2012, 09:59
Ragazzi ho seguito tutte le istruzioni del primissimo thread dopo aver rimosso s-m-a-r-t virus.
Ora tutto sempre funzionare ma non riesco a rimettere le icone sul desktop (per inciso non posso nemmeno cliccare con il destro del mouse sul desktop).
Ho rinominato explorer.exe "abcde" come indicato però poi non sono riuscita a scaricare explorer.rar da nessuna parte.
E ora ovviamente non riesco a rinominare abcde in explorer-exe....

Aiutto.... grazie ;)

Dave_84
23-09-2014, 01:43
Salve, vi scrivo perchè ho riscontrato un problema simile ad altri che che hanno scritto in questa discussione. In poche parole all'avvio di Win 7 il desktop rimane nero ma si apre la finestra del Pc (risorse del computer) in cui sono contenuti tutti i file. I programmi sembrano funzionare. Sapreste aiutarmi? grazie mille

isolina
04-03-2015, 22:48
Buonasera, scusatemi se non mi trovo nella sezione giusta del forum ma mi sono persa nella ricerca. A causa di un virus(almeno penso sia quello) "Recycler" ho perso i privilegi di amministratore. Nei vari tentativi di risolvere ho smanettato nel registro di sistema andando a toccare autorizzazioni e ho dato controllo completo a tutto ciò che vedevo convinta così di riavere i privilegi di amministratore. Al riavvio è scomparso tutto dal desktop...tutto vuoto. Con gestione attività riesco a vedere i file ma non a ripristinare il desktop e barra applicazioni. In modalità provvisoria non mi fa fare ripristino di configurazione di sistema. Non posso formattare poichè rischiamo di perdere tutto il database che ci serve per lavorare. Se qualcuno può darmi una mano, le sarei immensamente grata.

bluv
04-03-2015, 23:35
Meglio non metter mano al registro ... :O
Non hai antivirus nel PC? Intanto prova da "modalità provvisoria" ad avviare Malware Bytes e AdwCleaner. Li scarichi e procedi con la scansione

sansep
19-04-2016, 11:18
Salve a tutti.
Non so se sono nella discussione giusta, spero di sì.
A molti è successo che dopo aver installato aggiornamenti, o essere passato da W8 a W8.1 (il mio caso), dopo la schermata d'avvio, il monitor rimanga nero. Dopo aver tentato decine e decine di soluzioni, sono riuscito a risolvere con le indicazioni trovate in questo sito. Vi posto l'indirizzo e le soluzioni.

sito: http://it.ccm.net/forum/affich-90322-explorer-exe-in-schermo-nero-windows-7

Post:

n00r 7 gen 2016 alle 17:35
Ciao,

Apri l'editor del registro di sistema
fai il backup del registro
trova la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows

NT\CurrentVersion\Winlogon

vincenz0
14-05-2022, 08:01
Buongiorno,
dopo l'aggiornamento per Windows 8.1 installato ieri sera, il computer dà schermo nero. All'avvio del sistema operativo appare l'errore:

"explorer.exe - Errore di applicazione
L'istruzione a 0xf017f128 ha fatto riferimento alla memoria a 0x00000000. La memoria non poteva essere written".

Il sistema operativo viene caricato, anche se non appare nulla. Dal task manager ho provato ad avviare manualmente explorer.exe, compare qualche secondo tra i processi attivi per poi sparire. Ho verificato i parametri nel registro indicati nella guida condivisa qui sopra da sansep.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie, saluti

Modifica:
Dopo vari tentativi, ho formattato e installato Windows 10.

Grazie in ogni caso, saluti