View Full Version : DAto o informazione???

IspiCiosa
10-09-2007, 16:10
Caio a tuttii

risolvetemi questa cosa:

che differenza cè tra un dato e un informazione???

7 per esempio è un dato..

ma anche 7 metri è un dato...

e un informazione??

-dieguz-
10-09-2007, 16:23
credo dipenda dal contesto...:mc:

shinji_85
10-09-2007, 16:27
Credo che ci una una qualche definizione, in Informatica...
La ricordo in un esame dello scorso anno...
Un attimo che cerco...

Son quelle sottili differenze che non servono a nulla... :D

shinji_85
10-09-2007, 16:37
Direttamente dalle slide di un "professore"... Copiate da qualche libro (esame di "Basi di Dati")... :D

Informazioni e Dati:

Nei sistemi informatici (e non solo in essi), le informazioni vengono rappresentate in modo essenziale attraverso i dati.

informazione: notizia, dato (:eek: :D) o elemento che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere.
dato: ciò che è immediatamente presente alla conoscenza, prima di ogni elaborazione; (in informatica) elementi di informazione costituiti da simboli che debbono essere elaborati.

(Vocabolario della lingua italiana, 1987)

Dati e Informazioni:

Quindi, i dati sono fatti elementari, informazioni codificate, che hanno bisogno di essere interpretate per fornire conoscenza

Esempio
‘Mario’ ’275’ su un foglio di carta sono due dati. Se il foglio di carta viene fornito in risposta alla domanda “A chi mi devo rivolgere per il problema X; qual è il suo numero di telefono?”, allora i dati possono essere interpretati ed arricchire la conoscenza.

Perché i dati?
La rappresentazione precisa di forme più ricche di informazione e conoscenza è difficile
I dati costituiscono spesso una risorsa strategica, perché più stabili nel tempo di altre componenti (processi, tecnologie, ruoli umani)