PDA

View Full Version : Cambiare partizione di Boot


LordC
21-08-2007, 20:57
Salve a tutti.

Vorrei sapere come fare per trasferire il file di boot del sistema operativo, che attualmente sono su D: che adesso è partizione di boot, sulla partizione C:.

Quali sono questi file?

Come faccio?

Purtroppo non riesco a farlo né con EasyBCD né con VistaBootPRO

Posto anche il dettaglio di VistaBootPRO

Windows Boot Manager
--------------------
identifier {bootmgr}
device partition=D:
description Windows Boot Manager
locale it-IT
inherit {globalsettings}
default {current}
resumeobject {884ebd03-14e7-1243-9b76-fd411c2446a8}
displayorder {current}
toolsdisplayorder {memdiag}
timeout 30

Windows Boot Loader
-------------------
identifier {current}
device partition=C:
path \Windows\system32\winload.exe
description Microsoft Windows Vista
locale it-IT
inherit {bootloadersettings}
osdevice partition=C:
systemroot \Windows
resumeobject {884ebd03-14e7-1243-9b76-fd411c2446a8}
nx OptIn

Resume from Hibernate
---------------------
identifier {884ebd03-14e7-1243-9b76-fd411c2446a8}
device partition=C:
path \Windows\system32\winresume.exe
description Windows Resume Application
locale it-IT
inherit {resumeloadersettings}
filedevice partition=C:
filepath \hiberfil.sys
debugoptionenabled No

Windows Memory Tester
---------------------
identifier {memdiag}
device partition=D:
path \boot\memtest.exe
description Diagnostica memoria Windows
locale it-IT
inherit {globalsettings}
badmemoryaccess Yes

EMS Settings
------------
identifier {emssettings}
bootems Yes

Debugger Settings
-----------------
identifier {dbgsettings}
debugtype Serial
debugport 1
baudrate 115200

RAM Defects
-----------
identifier {badmemory}

Global Settings
---------------
identifier {globalsettings}
inherit {dbgsettings}
{emssettings}
{badmemory}

Boot Loader Settings
--------------------
identifier {bootloadersettings}
inherit {globalsettings}

Resume Loader Settings
----------------------
identifier {resumeloadersettings}
inherit {globalsettings}

Grazie ciao

patrik_in
22-08-2007, 07:03
No, no, attento: se vedi un disco con la lettera C:, allora quello è il disco, la partizione di boot, questo dal tempo dei tempi è lo standard dei sistemi Windows.

D'altronte lo dice anche il log cha hai postato, là (Windows bootloader) dove parla del disco C: con Vista come sistema operativo e su cui sono le directory fondamentali, la \Windows e la \Windows\system32.

Hai installato Vista in dual boot con XP e poi cambiato qualcosa? Cosa è D: una partizione primaria o un disco logico in una partizione estesa?

LordC
22-08-2007, 10:51
È lo standard fino ai sistemi Win9x... allora io ho due partizioni primarie, in C:\ è installato Windows con la sua directory, quella dei Programmi e degli Utenti; mentre in D: ha messo la cartella Boot e là ci sono i file di boot. È successo perché quando ho installato per un pezzo di installazione all'inizio non ho reso disponibile la partizione C: e quindi lui ha messo i primi file di Boot su D: e anche il Boot Loader.
Addirittura se avvio il sistema con il CD di installazione di Vista e dopo vado sulla console mi inverte le unità C e D.
Le partizioni sono nel giusto ordine, il problema credo sia perché la partizione D è considerata d'avvio e lui ci ha messo i file di sistema dopodiché Vista quando è avviato rimappa le unità (per la prima parte non gli serve perché non usa le lettere d'unità ma lo stesso modo che usa per identificare le unità nel vecchio BOOT.INI di XP [tanto per capirci]).

Grazie ciao

patrik_in
22-08-2007, 22:28
Bene, interessante questa discussione, anche se non sono d'accordo con te nel fatto che sino al Win9x era lo std. Windows la lettera C: per il disco di boot.

Io ho sempre verificato questo processo di avvio:

Il BIOS, terminate le sequenze di check, punta al primo settore, il sect0, del disco settato come disco 0, disco di avvio, nel bios stesso; quì legge dall'MBR la parte di codice contenente l'indirizzo del settore di avvio del sistema operativo.

Nel caso di XP il file di sistema che regolava l'avvio era il ntldr che leggeva dove trovare le directory di Windows dal boot.ini.

Infatti anche con XP si poteva indicare una directory di installazione, la \Windows, su una partizione estesa e in un disco logico diverso dal C: che era prima partizione primaria attiva del disco di avvio, che poteva avere anche dimensioni piccole.

Nel caso di Vista ho verificato che la lettera C: viene assegnata alla partizione in cui va il file di sistema bootmgr, di 429 KB nel mio caso di Vista x86.

Nel tuo caso quindi il file di sistema bootmgr, usando esplora risorse, lo trovi su D:, mentre tutta la \Windows, sempre da esplora risorse, quindi terminato il boot, la leggi su C:

La cartella \Boot è su D: - situazione abbastanza seccante perchè se vuoi farti una immagine di sicurezza con Acronis True Image ad es. del tuo Vista, ti rimane fuori la cartella \Boot, che contiene i dati di avvio nel file di sistema BCD.

Io al tuo posto, se potessi mettermi bene al sicuro in un backup totale tutto quello che ho installato, proverei a smanettare con il comando bcdedit.exe, della \windows\system32.

Facendo start -> esegui -> cmd si apre la finestra dos in cui digitando in corrispondenza del prompt bcdedit /? Si vedono tutte le varie opzioni presenti nel comando.

Di opzioni possibili per il bcdedit la MS in Vista ne ha fatte parecchie:

http://support.microsoft.com/kb/927391/en-us

http://support.microsoft.com/kb/927392/en-us

http://support.microsoft.com/kb/930132/en-us

LordC
23-08-2007, 11:22
Io intendevo che nei sistemi Win9x i file di sistema, come l'IO.SYS, dovevano essere in C:, cioè la partizione attiva primaria del disco rigido d'avvio (certo se si cambiava la sequenza di boot o la partizione attiva nel MBR il C: cambiava, su questo son d'accordo.

Comunque hai capito perfettamente il mio problema :D

Adesso cerco di vedere se riesco a capire qualcosa con il BCDEDIT.

LordC
27-08-2007, 23:11
Allora ho risolto. Ho messo come partizione attiva il disco C: (prima non lo era) poi ho cancellato in D: i file di boot e ho avviato il ripristino del sistema dal DVD di Vista e lui mi ha automaticamente messo il Bootloader in C:, perché ora è attiva C:, e messo i file di boot in C:.
Solo una cosa credo che nella cartella Boot mi abbia messo solo i file essenziali, mentre credo che ci siano altri file, come memtest ecc. qualcuno me li potrebbe elencare?

Grazie

patrik_in
28-08-2007, 07:19
Elenco files presenti nella c:\boot di Vista x86, installato su part.1 e in multiboot con Windows XP installato su part.2: boot gestito da bootmanager esterno (PQ BootMagic):

FOLDER C:\Boot\

FILE 24.576 BCD
FILE 24.576 BCD.Backup.0001
FILE 21.504 BCD.LOG
FILE 0 BCD.LOG1
FILE 0 BCD.LOG2
FILE 65.536 bootstat.dat
FILE 386.664 memtest.exe

FOLDER C:\Boot\cs-CZ\
FOLDER C:\Boot\da-DK\
FOLDER C:\Boot\de-DE\
FOLDER C:\Boot\el-GR\
FOLDER C:\Boot\en-US\
FOLDER C:\Boot\es-ES\
FOLDER C:\Boot\fi-FI\
FOLDER C:\Boot\Fonts\
FOLDER C:\Boot\fr-FR\
FOLDER C:\Boot\hu-HU\
FOLDER C:\Boot\it-IT\
TOTAL C:\Boot\it-IT\
TOTAL C:\Boot\ja-JP\
TOTAL C:\Boot\ko-KR\
TOTAL C:\Boot\nb-NO\
TOTAL C:\Boot\nl-NL\
TOTAL C:\Boot\pl-PL\
TOTAL C:\Boot\pt-BR\
TOTAL C:\Boot\pt-PT\
TOTAL C:\Boot\ru-RU\
TOTAL C:\Boot\sv-SE\
FOLDER C:\Boot\zh-CN\
FOLDER C:\Boot\zh-HK\
FOLDER C:\Boot\zh-TW\

Shoot preso con Karen's Directory Printer

LordC
28-08-2007, 14:47
E dentro le directory delle lingue? In quella italiana io ho:

bootmgr.exe.mui e memtest.exe.mui

Mentre nelle altre lingue ho bootmgr.exe.mui e basta.

Coincide? O ci sono altri file?

Grazie.

patrik_in
28-08-2007, 15:41
ok, coincide; nella directory it-IT due file:

bootmgr.exe.mui
memtest.exe.mui

mentre in tutte le altre directory della lingua solo la mui del bootmgr.

LordC
28-08-2007, 15:46
Grazie! Allora è tutto sistemato! Ciao e grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto :D