View Full Version : TV sul PC di casa [neofita aiuto]

chaosblade
04-08-2007, 08:07
Ciao!

In questi giorni valutavo di comprare un dispositivo che mi permettesse di registrare le trasmissioni televisive in particolare tutte le serie TV.
A questo proposito per registrare volevo utilizzare il PC ma non so quale dispositivo comprare.
La mia intenzione era di stare su una periferica esterna evitando slot PCI causa spazio e calore prodotto dentro il case ma qui vi volevo chiedere se la resa è uguale.
Ho guardato due famose marche Pinnacle e Terratec e tra le due pinnacle mi sembra quello che ha il software più potente.

Ho visto che esistono due formati DVB-S e DVB-T, che differenza cè?

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+to+go+Wireless.htm

Questo modello della pinnacle mi ispira molto visto che in casa ho più PC sparsi
il problema però è che non parla la scheda prodotto di una ricezione DVB-S o DVB-T.

Le mie esigenze sono queste:
1 un dispositivo che intercetta sia digitale terrestre che analogico
2 che sia possibile inserire utilizzare con il dispositivo le smart card cioè le schede a pagamento come Sky e Mediaset Premium per intenderci, la mia paura è di avere un dispositivo digitale terrestre impossibilitato di ricevere reti su smart card.

chi mi può aiutare per favore a scegliere bene?

Grazie mille

GiGaHU
04-08-2007, 08:18
Ciao!

Ho visto che esistono due formati DVB-S e DVB-T, che differenza cè?
...
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+to+go+Wireless.htm

Questo modello della pinnacle mi ispira molto visto che in casa ho più PC sparsi
il problema però è che non parla la scheda prodotto di una ricezione DVB-S o DVB-T.

Le mie esigenze sono queste:
1 un dispositivo che intercetta sia digitale terrestre che analogico
2 che sia possibile inserire utilizzare con il dispositivo le smart card cioè le schede a pagamento come Sky e Mediaset Premium per intenderci, la mia paura è di avere un dispositivo digitale terrestre impossibilitato di ricevere reti su smart card.

DVB-S per il sat, DVB-T per il digitale terrestre...
Il Pinnacle non credo abbia il sinto integrato: questo converte i segnali in input (da un vcr, dvd, ricevitore terrestr/sat, etc.) in digitale e li trasmette in rete... quindi, oltre al Pinnacle devi comprarti (se non ce l'hai già) un decoder per il DTT e uno per Sky (che trasmette solo sul sat o con Fastweb e forse Alice).
Decoder DTT per pc con lettori per smart card che funzionino con i canali italiani, non mi risulta che ci siano, ma non sono molto aggiornato in merito, magari cercando...

chaosblade
04-08-2007, 08:33
DVB-S per il sat, DVB-T per il digitale terrestre...
Il Pinnacle non credo abbia il sinto integrato: questo converte i segnali in input (da un vcr, dvd, ricevitore terrestr/sat, etc.) in digitale e li trasmette in rete... quindi, oltre al Pinnacle devi comprarti (se non ce l'hai già) un decoder per il DTT.
Decoder DTT per pc con lettori per smart card che funzionino con i canali italiani, non mi risulta che ci siano, ma non sono molto aggiornato in merito, magari cercando...

Ciao! Grazie per la risposta.
Quindi l'affare che ho linkato non riceve nulla ma trasmette e basta.
In realtà ho già DTT in casa, penso sia la video station di fastweb che è dotata di entrata smart card. Non sono sicuro che posso collegare il coso della pinnacle alla videostation di fastweb. In pratica la video station ha le seguenti prese sul retro: Antenna IN e OUT; Presa audio digitale; Presa USB per espansioni future; Presa rete collegamento HAG; Presa HDMI per TV in HD ma il software non lo usa per ora; Uscita audio L e R; Scart VCR e SCART TV infine uscita phone line. Ora dovrei vedere dove collego la PCTV to go della pinnacle alla videostation.
Una domanda... veramente con il PCTV to go posso trasmettere una trasmissione di Sky su più PC?? mi pareva di capire che con Sky nn fosse possibile farlo.

GiGaHU
04-08-2007, 09:11
Non credo ci siano problemi a collegare il decoder di Fastweb... devi solo verificare la banda della rete. Ma se hai un router con un lan privata, non c'è problema (in pratica, non dovresti avere la lan gestista con l'HAG di Fastweb, se così fosse, comprati un router :D )
Anche per Sky non c'è problema... ovviamente però non puoi guardare due canali diversi contemporanemente (per quello ci vuole il Multivision, o altri sistemi).
L'unico dubbio su apparecchi del genere (parlo del Pinnacle e compagni) è la compatibilità del cambio canali remoto...

chaosblade
04-08-2007, 10:49
posso collegarlo ma mi sorgono dubbi, è vero che ho connessione dedicata per videostation all,HAG e una connessione separata su cavo cat7 grossissimo con tripla schermatura ma è probabile che utilizzando 3 PC una xbox360 collegate su router e switch e questo mi fa temere collassi di linea che durante una registrazione non è proprio il massimo. anche la stessa videostation di fastweb ogni tanto sbacchetta nonostante abbia una connessione dedicata. forse la miglior cosa è registrare su un dispositivo senza passare dalla rete.

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1152745032347&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=3234712384B04

questo prodotto sarebbe ottimo (mi pare) ma chi ha il coraggio di comprare un dispositivo con lettore DVD normale? Voi cosa fareste nel mio caso?

GiGaHU
04-08-2007, 13:11
Mah, secondo me la potrebbe anche bastare, magari con un buon switch per smistare il traffico...
No, il Linksys non ti serve... fa il contrario di quello che chiedi (come quasi tutti, del resto): in pratica, puoi vedere sulla tv quello che hai sul pc, ma non puoi vedere sul pc quello che trasmette il Linksys (a parte poter scaricare i file delle registrazioni).
Forse, ma dico molto forse, da qualche porta magari qualcuno ha fatto un firmware per lo scopo, ma non ci conterei...
A quel punto meglio un Dreambox (o simili): io lo uso per vederemi il sat sul pc e va benissimo... alcuni modelli hanno la possibilità di montare due tuner a scelta (sat, dtt, cavo)... non so se però è già uscito una emu (diciamo la il "decodificatore software") per le smartcard di Mediaset DTT... per Sky nessun problema (ovviamente con abbonamento).

chaosblade
04-08-2007, 14:39
non ci sono dreambox che leggono schede DDT almeno nessuna specifica nominata però mi sembra di capire che a parte modello DM8000 che deve ancora uscire il dreambox nn registra filmati in HD. Mi chiedo solo se il pinnacle PCTV to go con un pentium 1GHz e 1GB di ram riesca a trasmettere fonti video in HD 1080i e in che modo. Purtroppo la mia scheda video nvidia 7600 gt riproduce filmati 1080i a "piccoli scatti" forse perchè non ho il pure video HD integrato solo sulla famiglia nvidia 8600.