PDA

View Full Version : Il pc si blocca/freeze senza errori apparenti

ayami
03-08-2007, 20:07
da un giorno all'altro il pc si pianta senza motivo, ossia si la schermata di win xp sp2 si congela.
dibito sia un prob di win in quanto ho installato 2 win differenti e mi da lo stesso errore in tutti e due.
sembrerebbe un tipico errore di ram difettose, ma dopo 10 passate con memtest86+ non mi da nessun errore... (2x 512 ddr400 dual channel - vdata) ho provato pure ad usare 1 ram alla volta ma idem, le ho testate su di un altro pc (questo che uso adesso) e non danno problemi...
però su linux sembra funzionare tutto senza intoppi... :boh:

il punto è che non vorrei fosse partita la mobo (asus a8n sli deluxe)... come posso verificare i vari componenti della mobo? si riesce?

il nocciolo è che un po' di tempo fa è arrivato un fulmine... ed il router è partito assieme alla scheda di rete del pc muletto che uso per internet... su quel router era collegato, ma spento, anche il pc in oggetto... fatto sta che dopo questo fatto il disco fisso dava problemi (maxtor diamond 10 - sostituito)
e adesso questa cosa...

se fosse colpa del fulmine... non dovrei aver notato i problemi subito? :mbe:

grazie.

ciao.

frizzo28
03-08-2007, 20:15
La butto li... io proverei a sostituire l'alimentatore magari non ce la fa più ad erogare tutta la corrente necessaria al PC. A me era capitata una cosa simile ho provato con altre ram con un altra sk video; ho provato a levare tutte le schede PCI aggiuntive (modem,sk rete,sk audio) e non ho risolto poi ho sostituito l'alimentatore e ho risolto tutti i problemi...

ciao:)

ayami
03-08-2007, 20:28
Sinceramente non mi è mai venuto in mente... potrebbe essere, ma coperare un ali nuovo senza essere sicuri che quello che si ha sia guasto... non è il massimo... come si potrebbe vedere se l'ali è andato?
lo uso da più di due anni... ed ha una potenza di 450/500 watt... quindi non è un problema di potenza nominale, altrimenti i sintomi li avrei già da più tempo... ma se con il fulmine si può essere danneggiato, come si può verificare?

grazie ancora.

ciao.

mordorozzo
03-08-2007, 21:01
Sinceramente non mi è mai venuto in mente... potrebbe essere, ma coperare un ali nuovo senza essere sicuri che quello che si ha sia guasto... non è il massimo... come si potrebbe vedere se l'ali è andato?
lo uso da più di due anni... ed ha una potenza di 450/500 watt... quindi non è un problema di potenza nominale, altrimenti i sintomi li avrei già da più tempo... ma se con il fulmine si può essere danneggiato, come si può verificare?

grazie ancora.

ciao.

Beh oltre all'ali perke non controlli le temperature?

ayami
03-08-2007, 22:34
l'ultima volta mi si è bloccato dopo soli 5 secondi che win si e avviato... :(

mordorozzo
03-08-2007, 23:33
l'ultima volta mi si è bloccato dopo soli 5 secondi che win si e avviato... :(

uhm, ho avuto un problema simile su una m2npv-vm...mica hai installati gli IDE Drivers? Perke se installi gli IDE SW il pc si impalla...

ayami
04-08-2007, 11:17
uhm, ho avuto un problema simile su una m2npv-vm...mica hai installati gli IDE Drivers? Perke se installi gli IDE SW il pc si impalla...

IDE SW... mi sembra di aver installati... forse devo controllare... ma intendi i dirver dei controller ide? perchè anche il masterizz, pioneer 109, mi da problemi... si blocca nel lead-in spesso e volentieri...

provare a disattivare i controller IDE per verificare? cmq SW starebbe per SoftWare?

adesso provo e vi faccio sapere.

Grazie.

Ciao.

mordorozzo
04-08-2007, 11:42
IDE SW... mi sembra di aver installati... forse devo controllare... ma intendi i dirver dei controller ide? perchè anche il masterizz, pioneer 109, mi da problemi... si blocca nel lead-in spesso e volentieri...

provare a disattivare i controller IDE per verificare? cmq SW starebbe per SoftWare?

adesso provo e vi faccio sapere.

Grazie.

Ciao.

Guarda fai cosi..disinstalla completamente i driver del chipset...
..qndo li reinstalli e ti kiede di installare gli Ide driver tu dai ok...qndo subio dopo ti kiede di installa gli IDE SW rispondi NO!

ayami
04-08-2007, 12:09
Gli ho disintallati completamente, però credevo che subito dopo mi avesse detto: trovato nuovo hardware ecc...

Cmq adesso sembra funzionare, ti scrivo con il pc in oggetto... ad ogni modo il problema sembra essere software, in quanto come dicevo su linuzzo non ho fastidi (Dio benedica Lunix! :D)

Magari quando riavvio mi chiede di reinstallare i driver e faccio come dici tu.

Magari dopo il masterizz mi funzia come dovrebbe...

Speriamo... stò winzoz è proprio una rogna... l'altro giorno non mi si spegneva... e sai perchè? avevo il mouse/tastiera wireless collegati con l'adattatore ps2/usb... collego il mouse diretto con usb e si spegne! incredibile! :rolleyes:

E wizoz Vista... col caz.. che lo installo! :banned:

ayami
04-08-2007, 14:33
ho fatto come mi hai detto e adesso sembra funzionare tutto. :D
però se vado in gestione periferiche - controller IDE/ATA/ATAPI non vedo i controller SATA... è normale? vedo:

controller primario IDE
controller primario IDE
controller primario IDE
controller secondario IDE
controller standard PCI IDE

è normale? prima vedevo il controller sata con le varie impostazioni...
erano quelli i controller SW? ma se lascio così le cose perdo in prestazioni, se non installo i controller sata?

grazie.

ciao.

ayami
04-08-2007, 15:04
Come non detto... stavo installando un software e si è impiantato... :muro:
Sembrava funzionare... e poi... magari provare a togliere del tutto i driver del controller e lasciare quelli di winzoz...

ayami
04-08-2007, 19:14
un widowz sembra funzionare bene... l'altro non ne vuole sapere...
ho disinstallato del tutto i controller IDE ed adesso non si accende neppure... manco in provvisoria...

poi una volta all'avvio... quando il bios cerca i dirver IDE si era bloccato... non trovava nulla... :confused:

è partira la mobo? :mbe:

grazie

mordorozzo
05-08-2007, 10:44
un widowz sembra funzionare bene... l'altro non ne vuole sapere...
ho disinstallato del tutto i controller IDE ed adesso non si accende neppure... manco in provvisoria...

poi una volta all'avvio... quando il bios cerca i dirver IDE si era bloccato... non trovava nulla... :confused:

è partira la mobo? :mbe:

grazie

non credo...fai una bella cosa:

1-aggiorna il bios
2-formatta l'HD con winzoz (o solo la partizione)
3-installa i driver SENZA gli IDESW

prova cosi...e ricorda..che Dio benedica Linux (Debian :D )

ayami
05-08-2007, 11:21
il bios è già aggionato all'ultima versione...

non vorrei che i controller della mobo fossero partiti... è capitato ancora che al boot non trova i device IDE... come mai? penso che sia indipendente dal sistema operativo...

cmq proverò come dici tu... provo a formattare e reinstallare senza sw...
ma che sia tutta colpa di quelli?

mordorozzo
05-08-2007, 11:35
il bios è già aggionato all'ultima versione...

non vorrei che i controller della mobo fossero partiti... è capitato ancora che al boot non trova i device IDE... come mai? penso che sia indipendente dal sistema operativo...

cmq proverò come dici tu... provo a formattare e reinstallare senza sw...
ma che sia tutta colpa di quelli?

Bah non lo so, potrebbe essere...per il bios riaggiornalo e facci un ClearCMOS cosi se anche dopo quello non ti riconosce le periferiche significa che o e la mobo o sono le periferiche!

ayami
06-08-2007, 09:24
Ho fatto un clear CMOS... sembrava tutto fosse tornato come prima... sembrava funzionare...

invece dopo, un winzoz si blocca... e l'altro sclera... ossia non m'installa i programmi, internet explorer apre male le pagine...

credevo fosse un virus... ma sembra di no...

mi sa tanto che fa un viaggio dalla finestra sto pc... :muro:

ayami
08-08-2007, 07:38
proverò a testare l'ali... vediamo che salta fuori...

ayami
09-08-2007, 11:47
adesso ho notato che il freeze sopo un po' si sblocca... :confused: va ad intermittenza... mah...

ho provato a testare i voltaggi... la 12 volt è precisa... la 5 volt invece mi segna 5.12 la 3.3 anche quella è giusta...

5.12 è troppo sballata? :mbe:

cmq penso che o la mobo o l'ali è andato... ma non vorrei cambiare un pezzo che magari funziona... già credo che il maxtor che credevo andato sia buono... :rolleyes: