PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 1520 / Vostro 1500


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26]

james001989
01-04-2014, 15:59
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Tra un po inizio la tesi e il mio dell vostro mi sta abbandonando. Vorrei un consiglio, in questi giorni il dell si ferma a una frequenza di core di 797, o addirittura 399,non permettendomi di aprire autocad, rhinoceros e maxwell. Una cosa del genere mi era gia capitata anni fa, ho risolto cambiando alimentatore perche me lo diceva in bios che l'alimentatore non era piu riconosciuto. Adesso sia con l'alimentatore, che in batteria, non cambia la frequenza. Addirittura la maggiorparte dei casi parte in 399 mhz non permettendomi di fare nulla!! Ora io credo che questa volta non sia l'alimentatore, perche solo in batteria (per quella mezz'oretta che dura) la frequenza di core non cambia. A questo punto non pensate pure voi che sia il processore?? io ho visto questo http://www.ebay.it/itm/INTEL-Core-2-Duo-Mobile-T7250-2-00GHz-2MB-800Mhz-Bus-SLA49-/121279607762?pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item1c3cd3f3d2&_uhb=1 che a descrizione è identico a quello che è montato. Ora ma mentre che sostituisco il processore, mi consigliate un modello che funzioni sulla scheda madre ma che sia piu performante di un t7250??? Aiutatemi ragazzi, sto nella m###a:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

CronoX
01-04-2014, 17:48
puoi cercare t7500 o addirittura t7700 (non montato di serie..io ce l'ho, preso da un acer 5920)

comunque per assicurarti che sia un problema hardware io proverei una distribuzione linux, magari live

james001989
01-04-2014, 20:01
puoi cercare t7500 o addirittura t7700 (non montato di serie..io ce l'ho, preso da un acer 5920)

comunque per assicurarti che sia un problema hardware io proverei una distribuzione linux, magari live
quale distribuzione live mi consigli? per il processore ho visto un t9900 a 100 euro.....certo 3 ghz ma troppo il prezzo.

CronoX
01-04-2014, 20:09
non so se si può montare, hai verificato?

goriath
02-04-2014, 00:36
Non so se è questione di processore. La frequenza è regolata dal PLL sulla motherboard.

james001989
05-04-2014, 09:06
Non so se è questione di processore. La frequenza è regolata dal PLL sulla motherboard.
questo frequenzimetro è sostituibile? se si, sapete come si chiama? cosi lo cerco perche ho provato a fare una ricerca per pezzi di ricambio ma niente

goriath
05-04-2014, 10:51
Il PLL è un integrato saldato sulla motherboard.
Ad ogni modo il tuo problema è molto strano, non so se tu debba sostituire il PLL, le diagnosi non si fanno così, ad indovinare. Il mio voleva solo essere un modo per dire che a me onestamente pare difficile che sia un problema unicamente imputabile al processore. Una CPU o funziona o non funziona, non fa le bizze. Se le fa è un problema collaterale, cioè c'è qualcos'altro che le fa assumere quel comportamento e la prima cosa che mi è venuta in mente è il PLL, visto che è responsabile nel settaggio del clock del bus.

Io eviterei di acquistare una nuova CPU solo per questo, perché se poi non si tratta di CPU (come penso che sia probabile) hai solo perso tempo e denaro inutilmente. Io mi accerterei della cosa seguendo il consiglio di CronoX.
A proposito, il sistema di raffreddamento in che condizioni è?

james001989
09-04-2014, 11:58
Il PLL è un integrato saldato sulla motherboard.
Ad ogni modo il tuo problema è molto strano, non so se tu debba sostituire il PLL, le diagnosi non si fanno così, ad indovinare. Il mio voleva solo essere un modo per dire che a me onestamente pare difficile che sia un problema unicamente imputabile al processore. Una CPU o funziona o non funziona, non fa le bizze. Se le fa è un problema collaterale, cioè c'è qualcos'altro che le fa assumere quel comportamento e la prima cosa che mi è venuta in mente è il PLL, visto che è responsabile nel settaggio del clock del bus.

Io eviterei di acquistare una nuova CPU solo per questo, perché se poi non si tratta di CPU (come penso che sia probabile) hai solo perso tempo e denaro inutilmente. Io mi accerterei della cosa seguendo il consiglio di CronoX.
A proposito, il sistema di raffreddamento in che condizioni è?
in risposta al tuo messaggio, io invece credo che sia l'alimentatore e ti dico il perche:
mi è comparso un messaggio in bios dove dice che l'alimentatore che uso non è un alimentatore dell e si consiglia di sostituirlo. ORa ad alimentatore attaccato la velocita del core non supera i 797 mhz. appena stacco l'alimentatore e lo uso in batteria, la velocita cambia. Comunque oltre a questo, l'alimentatore non carica piu la batteria. Ho visitato un po qualche sito per vedere se a qualcuno gli era gia capitata questa cosa e in effetti è proprio l'alimentatore che non viene riconosciuto e abbassa la frequenza dei core del processore. Addirittura mi hanno consigliato che nel sostituirlo, deve essere per forza originale, perche se ne compro uno che non è originale, si potrebbe verificare lo stesso problema.

goriath
09-04-2014, 13:12
in risposta al tuo messaggio, io invece credo che sia l'alimentatore e ti dico il perche:
mi è comparso un messaggio in bios dove dice che l'alimentatore che uso non è un alimentatore dell e si consiglia di sostituirlo. ORa ad alimentatore attaccato la velocita del core non supera i 797 mhz. appena stacco l'alimentatore e lo uso in batteria, la velocita cambia. Comunque oltre a questo, l'alimentatore non carica piu la batteria. Ho visitato un po qualche sito per vedere se a qualcuno gli era gia capitata questa cosa e in effetti è proprio l'alimentatore che non viene riconosciuto e abbassa la frequenza dei core del processore. Addirittura mi hanno consigliato che nel sostituirlo, deve essere per forza originale, perche se ne compro uno che non è originale, si potrebbe verificare lo stesso problema.

Te lo confermo. Proprio in questi giorni è capitato un problema discusso nel thread del 1720/1700 dove un utente lamentava un decadimento delle prestazioni (lui descriveva il problema come "il pc è lento" che insomma può voler dire parecchie cose). Alla fine si è scoperto che era l'alimentatore sottodimensionato (non so se originale o meno). Ed anche lui non riesce a caricare la batteria: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40960703#post40960703

La cosa che non capisco è perché ha iniziato a darti problemi solo ora...
Hai sempre avuto quell'alimentatore? È un 60W compatibile o originale?
Hai aggiornato la CPU con una più potente?

CronoX
09-04-2014, 17:25
io caricavo la batteria ugualmente con un alimentatore non originale (esternamente uguale all'originale..credo anche dentro..era solo senza marchio)

james001989
10-04-2014, 06:05
Te lo confermo. Proprio in questi giorni è capitato un problema discusso nel thread del 1720/1700 dove un utente lamentava un decadimento delle prestazioni (lui descriveva il problema come "il pc è lento" che insomma può voler dire parecchie cose). Alla fine si è scoperto che era l'alimentatore sottodimensionato (non so se originale o meno). Ed anche lui non riesce a caricare la batteria: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40960703#post40960703

La cosa che non capisco è perché ha iniziato a darti problemi solo ora...
Hai sempre avuto quell'alimentatore? È un 60W compatibile o originale?
Hai aggiornato la CPU con una più potente?
è un 90w originalissimo, pagato su ebay a 39 euro. Ed è il secondo che dovrei cambiare. Io Uso il pc tutti i giorni, lo stacco dalla scrivania di casa, lo attacco alla scrivania dell'ufficio e viceversa. Insomma lo posso capire che si rompa dopo che lo stacco dalla presa piu di 5 volte al giorno. Quello che non riesco a capire è che vuole per forza alimentatore originale, perchè la prima volta che mi è capitato lo avevo comprato compatibile (stesso wattaggio, stesso voltaggio) ma non me lo riconosceva!!!! State attenti! solo roba originale!!!
p.s. mentre che vi scrivo, il problema non si è presentato, ovvero il pc sta funzionando. Anche ieri funzionava bene. Boh!

Alfonso78
26-04-2014, 18:28
Ragazzi ho un Vostro 1500 in cui non funziona più il lettore/masterizzatore.
Dovrei procedere alla formattazione ma non riesco ad impostare da bios l'avvio da unità esterna usb.
Come se non fosse possibile impostare altre periferiche oltre al lettore/masterizzatore di default.

goriath
27-04-2014, 01:51
Ragazzi ho un Vostro 1500 in cui non funziona più il lettore/masterizzatore.
Dovrei procedere alla formattazione ma non riesco ad impostare da bios l'avvio da unità esterna usb.
Come se non fosse possibile impostare altre periferiche oltre al lettore/masterizzatore di default.

Se premi F12 dovresti accedere alla schermata per bootare da periferiche alternative. Mi raccomando, se devi installare un OS da USB devi accertarti che il drive sia bootabile, altrimenti anche selezionando il boot da USB non ti parte niente.

Alfonso78
27-04-2014, 02:27
Devo bootare da lettore esterno usb e supporto cdrom.
Il problema è che tra le opzioni di boot visualizzo solamente l'unità cdrom interna la quale non funziona.

goriath
27-04-2014, 11:27
Devo bootare da lettore esterno usb e supporto cdrom.
Il problema è che tra le opzioni di boot visualizzo solamente l'unità cdrom interna la quale non funziona.

Ah ok, unità ottica esterna USB.
Quindi collegata l'unità alla pressione del tasto F12 non ti viene data la possibilità di bootare da USB (quale che sia la periferica, se ottica o archiviazione di massa)?

Comunque, se proprio non riesci ti ho comunque dato uno spunto per risolvere il problema in maniera alternativa; se prepari una pen drive con una iso bootabile del sistema operativo e poi fai il boot da USB (F12) puoi formattare e procedere all'installazione.

Alfonso78
28-04-2014, 07:55
Sai come ho risolto?

Ho rimosso fisicamente l'unità ottica interna del notebook, ho riavviato e ho effettuato il boot da cdrom. Ovviamente avevo già collegato via usb un lettore esterno...!!!

goriath
28-04-2014, 13:57
Sai come ho risolto?

Ho rimosso fisicamente l'unità ottica interna del notebook, ho riavviato e ho effettuato il boot da cdrom. Ovviamente avevo già collegato via usb un lettore esterno...!!!

Buono a sapersi.
Mi fa piacere tu abbia risolto;)

vincenzomary
30-07-2015, 18:17
Qualcuno ha provato a installare Windows 10, funziona? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

james001989
28-09-2015, 19:48
Qualcuno ha provato a installare Windows 10, funziona? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

funziona perfettamente!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Quello che mi chiedo è se c'è qualcuno che usa il dell vostro 1500 con hard disk ssd? volevo sapere se ci sono grandi miglioramenti nelle prestazioni

zanardi84
29-09-2015, 17:42
funziona perfettamente!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Quello che mi chiedo è se c'è qualcuno che usa il dell vostro 1500 con hard disk ssd? volevo sapere se ci sono grandi miglioramenti nelle prestazioni

Lo uso io!!!!

Da premettere che il mio ha 4GB di ram già da 5 anni e dal 2013 un T9300 al posto del T7250 che aveva in origine.

Come SSD ho recuperato un Crucial M4 da 64GB che basta e avanza (il controller del notebook è SATA 2).

Le prestazioni sono veramente buone, ho messo win 10 e per la navigazione e uso di office viaggia ancora molto bene!

Qualsiasi sistema grazie al passaggio HD -> SSD migliora le prestazioni. L'unico limite è di non essere cpu o ram o cpu e ram limited che allora il miglioramento è marginale.
Per esempio su un netbook con 2GB di ram e un vecchio Atom non migliora la navigazione su internet con firefox perchè cpu e ram sono lenta e scarsa.

james001989
29-09-2015, 18:25
Lo uso io!!!!

Da premettere che il mio ha 4GB di ram già da 5 anni e dal 2013 un T9300 al posto del T7250 che aveva in origine.

Come SSD ho recuperato un Crucial M4 da 64GB che basta e avanza (il controller del notebook è SATA 2).

Le prestazioni sono veramente buone, ho messo win 10 e per la navigazione e uso di office viaggia ancora molto bene!

Qualsiasi sistema grazie al passaggio HD -> SSD migliora le prestazioni. L'unico limite è di non essere cpu o ram o cpu e ram limited che allora il miglioramento è marginale.
Per esempio su un netbook con 2GB di ram e un vecchio Atom non migliora la navigazione su internet con firefox perchè cpu e ram sono lenta e scarsa.
caspita il t9300 è da na vita che lo voglio acquistare.... proprio ora ho visto che ci vogliono 60 euro per il processore... ma io non me la sento di spenderci tutti sti soldi... 60 il processore, 60 l'hard disk, altri 30 per la batteria che si è fusa (è la 4 che cambio)..
Qualche mese fa ne ho preso uno uguale da uno in germania perche si erano rotte le cerniere e questo me lo ha venduto per 30 euro tutto il portatile... quindi se ce qualcuno che ha bisogno di qualche pezzo io ve lo posso procurare

CronoX
07-10-2015, 11:58
Io ho bisogno del display!

zanardi84
08-10-2015, 16:39
caspita il t9300 è da na vita che lo voglio acquistare.... proprio ora ho visto che ci vogliono 60 euro per il processore... ma io non me la sento di spenderci tutti sti soldi... 60 il processore, 60 l'hard disk, altri 30 per la batteria che si è fusa (è la 4 che cambio)..
Qualche mese fa ne ho preso uno uguale da uno in germania perche si erano rotte le cerniere e questo me lo ha venduto per 30 euro tutto il portatile... quindi se ce qualcuno che ha bisogno di qualche pezzo io ve lo posso procurare

Sicuro che costi così tanto la cpu? Io l'avevo pagata molto meno.
Hai provato a guardare il mercatino del forum?

james001989
08-10-2015, 17:30
Sicuro che costi così tanto la cpu? Io l'avevo pagata molto meno.
Hai provato a guardare il mercatino del forum?

su ebay è quello il prezzo....

james001989
13-10-2015, 11:40
se a qualcuno interessa ho la scheda madre e la scheda video che mi devo togliere

Twin
05-11-2015, 13:02
Ciao a tutti

ho avuto pronblemi ad aggiornare a win10 , ho fatto un'istallazione pulita senza attivare prima il product key per win.10.

Adesso dovrei tornare a win 8.1 ed attivare la product key il problema è che non ho fatto i dischi di ripristino con win 8 :muro: :muro:
, ho contattato la dell per avere la Versione OEM di win 8 ma mi hanno chiesto la bellezza di 58 € (con 50 in più mi compro direttamente la key di win 10).
:muro: :muro:
C'è qualcuno di voi che ha per caso l'immagine della ISO di win.8/8.1 OEM per DELL da poter condividere...ve ne sarei molto grado.

Twin
06-11-2015, 13:03
Ciao a tutti

ho avuto pronblemi ad aggiornare a win10 , ho fatto un'istallazione pulita senza attivare prima il product key per win.10.

Adesso dovrei tornare a win 8.1 ed attivare la product key il problema è che non ho fatto i dischi di ripristino con win 8 :muro: :muro:
, ho contattato la dell per avere la Versione OEM di win 8 ma mi hanno chiesto la bellezza di 58 € (con 50 in più mi compro direttamente la key di win 10).
:muro: :muro:
C'è qualcuno di voi che ha per caso l'immagine della ISO di win.8/8.1 OEM per DELL da poter condividere...ve ne sarei molto grado.

Ciao , ho risolto scaricando dal sito Microsoft tramite Media Creation tool la ISO della 8.1 Retail , ed ha funzionato anche se sia il tecnico Dell che l'assistenza Microsoft mi avevano detto che ci volevala OEM...:Prrr: :Prrr: :Prrr:

vincenzo.ser
14-05-2016, 22:22
Io ho bisogno del display!

Ci sei ancora?
Che problemi hai avuto?

Il mio si accende a singhiozzo.
A volte non si accende, a volte tiene pochi secondi, a volte -dopo vari reset- mantiene .
In sostanza, funziona tutto, tranne la luce che retroillumina il monitor: quindi, non si vede nulla (ma illuminando con una lampada lo schermo, si nota che è tutto in funzione).
Ovviamente, è come lavorare al buio.
Ho provato a sostituire la pasta termica (pensando ad un surriscaldamento), ma nulla.
Adesso ho montato un monitor esterno. Ma è solo una soluzione tampone.

CronoX
15-05-2016, 08:29
Io ne ho preso uno usato

vincenzo.ser
15-05-2016, 09:24
Io ne ho preso uno usato
Soluzione spartana ma efficace.

Girovagando su questo forum ho appreso che il mio non è un problema raro.
può dipendere da inverter, lampada o scheda madre.

Dai sintomi (quindi, considerato che quando accende, accende bene) sarei propenso a credere che sia un problema di inverter.

Devo vedere il codice esatto perchè su ebay se ne trovano a prezzi abbordabili.
saluti

james001989
24-05-2016, 07:16
possessori del dell vostro
caspita questo pc è indistruttibile!!:D :D :D
Ieri ho inserito un ssd e i miglioramenti sono arrivati.
Volevo sostituire la cpu, però prima di farlo, volevo sondarvi e dirvi qual'è secondo voi la cpu massima che posso inserire.
Penso che un t7800 ci calzi a pennello, ma per 7 euro di differenza, volevo prendere una t9800 a 2,99ghz. Il dubbio mi viene allorche l'fsb del t9800 è 1066, mentre quello del t7800 è 800 come il mio. Sapreste consigliarmi?
Ricordo a tutti voi che se avete bisogno di ricambi, contattatemi. Mi è rimasta la scheda madre, la scheda video e scocche un po danneggiate.

goriath
24-05-2016, 11:57
La CPU più prestante che puoi montare è un T9500, oppure un X9000 che ha 200MHz in più ed ha il molti sbloccato, così puoi overcloccarlo...qualora avessi un BIOS sbloccato sul portatile; dal momento che il BIOS del Vostro non lo è, l'ho sempre considerato un upgrade inutile.

Vai di T9500 se riesci a trovarlo ad un prezzo accessibile, altrimenti di T9300 che di solito costituisce un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Se la scelta che devi fare è tra quelle due che hai nominato, allora è obbligata: T7800

Steve_C78
03-08-2016, 08:36
Ragazzi mi sapreste dire come pulire per bene la cover superiore di questo storico notebook??

Ho la versione con colorazione verde e siccome come sapete la superficie è simil gommata nel tempo (quasi 10 anni!!) si è un po rovinata.

Aspetto consigli :D

CronoX
07-09-2016, 23:47
Qualcuno vende una batteria in stato decente? La mia non funziona più (se stacco l'alimentatore il pc si spegne)

zanardi84
19-01-2017, 17:01
Qualcuno ha mai provato a portare la ram a 6 o 8 GB?
Se non erro nel thread del 1700 c'è un utente con addirittura 8GB!

goriath
24-01-2017, 13:56
Se non erro nel thread del 1700 c'è un utente con addirittura 8GB!

Magari!
Il massimo è 6GB in single channel.

Steve_C78
25-03-2017, 16:44
Ragazzi avendo un 1520 T7500 con 4 Gb di ram e scheda nvida gt8600 con 256 mb secondo voi potrei montate su Windows 10?
Attualmente ho Windows 7 e dovrei formattare il PC. Tempo fa provai Windows 8 ma avevo problemi con la scheda WiFi e tornai al 7.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CronoX
25-03-2017, 17:38
Si, a me va bene

Steve_C78
26-03-2017, 08:19
Si, a me va bene
Ciao CronoX,
mi pare però che tu abbia un processore più veloce del mio o sbaglio?
Come gira w10? Quale versione mi consigli? 32 o 64 bit?
Problemi di driver?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CronoX
26-03-2017, 11:42
Ho il t7700, siamo lì. Funziona tutto

Steve_C78
29-03-2017, 16:40
Volendo acquistare un T9500 per il mio 1520 sapreste dirmi che caratteristiche deve avere per sostituire l'attuale T7500?
Dove mi consigliate di acquistarlo?
E nel caso volessi prendere anche un ssd?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

james001989
01-11-2018, 19:50
ragazzi la settimana scorsa il dell mi ha abbandonato. si è rotto il pannello lcd e non ho piu voglia di cambiarlo. comunque vista l'affidabilita del marchio dell, ne ho preso uno piccolino, un dell latitude e6320. lo sto provando e mim ci sto trovando bene.
Se vi servono schede madri, schede video, scocche cerniere o altro a cui vi possa aiutare per far durare ancora i vostri, sono a vostra disposizione. saluti

CONDOR89
17-11-2018, 11:39
Montare un SSD è ancora una buona idea su questo portatile datato?

james001989
18-11-2018, 08:22
Montare un SSD è ancora una buona idea su questo portatile datato?

Si, metti pure win 10 che va una meraviglia