PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 1520 / Vostro 1500


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26

ilguercio
19-04-2008, 21:47
A chi ha flashato il bios della 8600m gt...è andato tutto a dovere?avete avuto problemi?avete gli stessi limiti di prima in OC o si sono spostati più in là?

Kaneda79
20-04-2008, 00:45
[QUOTE=D/C;22097911]Ciao a tutti, vorrei fare un paio di domande ai possessori del Vosto 1500 con 8600gt da 256mb: sarei intenzionatao ad acquistarlo, però volevo chiedervi come si comporta con i giochi. Non devo certo farci girare Crysis, però magari un paio di giochi tipo pes 2008 e cod4 non mi dispiacerebbe usarli. Come và? Esperienze dirette?
QUOTE]

ciao, sono gli stessi giochi che uso io con questa scheda: prima andavano bene, ora con i nuovi driver va anche meglio. la situazione migliora ulteriormente con un po' di overclock (io la porto a 600/515): se guardi qualche mio post addietro trovi qualche info che può interessarti.

per la cronaca: con tutti i dettagli medi Crysis gira una favola... nessun tipo di problema, tranne qualche perdita di frame durante i filmati del gioco.
ciauz

ilguercio
20-04-2008, 01:01
[QUOTE=D/C;22097911]Ciao a tutti, vorrei fare un paio di domande ai possessori del Vosto 1500 con 8600gt da 256mb: sarei intenzionatao ad acquistarlo, però volevo chiedervi come si comporta con i giochi. Non devo certo farci girare Crysis, però magari un paio di giochi tipo pes 2008 e cod4 non mi dispiacerebbe usarli. Come và? Esperienze dirette?
QUOTE]

ciao, sono gli stessi giochi che uso io con questa scheda: prima andavano bene, ora con i nuovi driver va anche meglio. la situazione migliora ulteriormente con un po' di overclock (io la porto a 600/515): se guardi qualche mio post addietro trovi qualche info che può interessarti.

per la cronaca: con tutti i dettagli medi Crysis gira una favola... nessun tipo di problema, tranne qualche perdita di frame durante i filmati del gioco.
ciauz

Quoto...Oblivion va una favola...

Teo_Teo
20-04-2008, 10:37
Il 1500 con t9300 e geforce 8600 Gt mi intrippa parecchio, ma nella personalizzzazione ho notato che non c'e' verso di:

1) levare windows vista
2) levare la scheda wireless
3) levare works 9.5

Senza sta porcheria risparmierei di certo 200 € e passa, sapete se e' possibile o sono per forza inclusi e non c'e' modo di levarli?

Chiamando un commerciale puoi chiedere che non venga installato Works. Ma non risparmi nulla.
Vista non te lo tolgono.
Al massimo puoi fare come ho fatto io: chiedi Basic (risparmi una 30ina di €).
La scheda wireless non ti saprei dire. A me occorre e quindi l'ho lasciata. Male che vada, chiedi quella che costa meno. Ma tanto vale chiamare un commerciale e sentire loro. Sono molto gentili: se il loro gestionale consente di impostare un Vostro senza wireless, loro te la tolgono volentieri se sanno che ti possono rendere più soddisfatto.


mi dite perfavore quali cd di windows vengono forniti con i dell vostro, cioè le versioni di vista sono recovery dell o proprio versioni tali e quali alle originali acquistabili microsoft (c'è il logo dell ad esempio)?
forse faccio una domanda stupida ma: al momento della prima accensione, non sottoscrivendo l'EULA microsoft e non utilizzando il cd (con il quale dovrei avere il suo seriale che non avrei intenzione di utilizzare), questo cd può essere usato sempre lecitamente per un'altra macchina? cioè non utilizzandolo e non sbattendosi troppo per il discorso del rimborso, se proprio devo prendermelo, potrei far usare questo cd e licenza ad esempio a mio zio a cui servirebbe (per pc non dell) e non farglielo acquistare?

Non prendere quello che ti dico come oro colato:
nel Vostro ti dovrebbero inserire il dvd originale, non il recovery (questo, almeno, è quello che è scritto nelle faq e che mi ha confermato Kino.
Se rifiuti l'EULA, e questo te lo dico per certo, il portatile non ti funzionerà. Semplicemente, si blocca e tu non puoi più usarlo. Questo, almeno, è quello che succede con gli Acer e gli HP. Non penso che Dell sia esente.
Nessuno, però, ti vieta di piallare l'HD una volta che hai finito la configurazione iniziale.
L'installazione di Vista OEM su un computer diverso da quello che hai comprato, e quindi usare il seriale presente sul tuo notebook su un pc differente, dovrebbe essere illegale.
Però immagino che il tuo zio abbia già un computer, o sbaglio? Se ce l'ha, è molto probabilme che avesse installato sopra XP OEM. Se è così, puoi risparmiare qualcosa acquistando una licenza Vista per studenti. Di fatto è una Home Premium ma la paghi come una OEM Basic (una 90ina di €). E' considerata un aggiornamento. Ci dovrebbe essere un topic a giro per la sezione dei SO che ti spiega come usarla... Di fatto useresti il seriale di XP per attivare la tua copia di Vista. E il tutto è perfettamente legale.

Domani vado a ricaricare la carta prepagata: in tutta franchezza, comincio a non vedere l'ora di avere tra le mani questo notbeook...
Se pago entro domani, mi è stata preventivata una consegna intorno alla metà di maggio....
Speriamo bene...

dsprcd
20-04-2008, 10:54
Ciao a tutti,

non so se sia il thread giusto :D

Sul sito Dell il Vostro 1000 e' dato a circa 400 euro (ivato), puo' essere un buon affare ?

E' molto peggiore rispetto al 1500 (vedo differenze nel processore e scheda video ma non saprei immaginare se poi mi accorgerei delle differenza) ?

Sapete se il monitor piu' economico e' opaco (vorrei evitare quelli lucidi, dovendolo usare spesso all'aperto) ?

L'uso prevalente sarebbe la visualizzazione di fogli di calcolo e saltuariamente per vedere dei film su dvd o navigazione internet.

Grazie, ciao :)

cristianm54
20-04-2008, 11:06
teo teo grazie.
infatti se non accetta l'eula il pc non funziona ma ritorna all'accensione se non sbaglio, non vorrei proprio mai utilizzare nemmeno per una volta vista essendomi documentato su questo aspetto riguardante il rimborso e il fatto dell'eula ecc. se rifiuto l'eula, riparto e installo ubuntu o simili, mi ritroverei con la versione di vista che ho acquistato ma mai utilizzato. questa secondo voi non può essere usatà su un'altro pc? io tra le mani non mi ritrovo una versione e licenza identici a quella che comprerei in negozio cioè?
è un discorso di concessione in uso o cmq io acquisto anche il s.o. e pagandolo posso farci quello che voglio? teoricamente se mio zio volesse acquistare la mia licenza e versione, dato che non l'ho mai usata con la procedura di sopra, lui non avrebbe una copia valida?
p.s. sul dvd di vista che forniscono c'è il logo dell?

D/C
20-04-2008, 11:47
Grazie per le risposte sulla scheda video ;)

Un ultimo dubbio: vale la pena spendere 50€ in + per avere lo schermo migliore (Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife)???

Ed_Bunker
20-04-2008, 13:29
Ciao a tutti,

non so se sia il thread giusto :D

Sul sito Dell il Vostro 1000 e' dato a circa 400 euro (ivato), puo' essere un buon affare ?

E' molto peggiore rispetto al 1500 (vedo differenze nel processore e scheda video ma non saprei immaginare se poi mi accorgerei delle differenza) ?

Sapete se il monitor piu' economico e' opaco (vorrei evitare quelli lucidi, dovendolo usare spesso all'aperto) ?

L'uso prevalente sarebbe la visualizzazione di fogli di calcolo e saltuariamente per vedere dei film su dvd o navigazione internet.

Grazie, ciao :)
Io prenderei anzi il 1500.
Spendi qualcosa in piu' ma ottieni anche MOLTO in piu'.
A partire dal case che e' di qualita' migliore per finire con le caratteristiche hw decisamente superiori.

CronoX
20-04-2008, 18:42
[QUOTE=D/C;22097911]Ciao a tutti, vorrei fare un paio di domande ai possessori del Vosto 1500 con 8600gt da 256mb: sarei intenzionatao ad acquistarlo, però volevo chiedervi come si comporta con i giochi. Non devo certo farci girare Crysis, però magari un paio di giochi tipo pes 2008 e cod4 non mi dispiacerebbe usarli. Come và? Esperienze dirette?
QUOTE]

ciao, sono gli stessi giochi che uso io con questa scheda: prima andavano bene, ora con i nuovi driver va anche meglio. la situazione migliora ulteriormente con un po' di overclock (io la porto a 600/515): se guardi qualche mio post addietro trovi qualche info che può interessarti.

per la cronaca: con tutti i dettagli medi Crysis gira una favola... nessun tipo di problema, tranne qualche perdita di frame durante i filmati del gioco.
ciauz

con un pò di overclock gioco a call of duty 4 con quasi tutti i dett al max ...con un framerate accettabile (non va a scatti)

Grazie per le risposte sulla scheda video ;)

Un ultimo dubbio: vale la pena spendere 50€ in + per avere lo schermo migliore (Schermo Wide Screen XGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife)???

un mio amico ha l xga+...ma apparte lo schermo a specchio non usa mai la risoluzione massima...io mi trovo stupendamente con l'opaco

D/C
20-04-2008, 19:04
ok, grazie. Mi sembra di aver capito che non vale la pena di prendere lo schermo migliore, ci penserò su...

Dindex
20-04-2008, 19:32
Ottimo, formattato tutto, reinstallato Vista e installato SP1, installati anche i driver 169.09 tanto per fare (non ho giochi con cui fare test...). Il Portatile adesso è davvero una favola!! :cool:

Parpwhick
21-04-2008, 00:48
Differenze wireless:

sulla stessa rete wireless casalinga, la intel 3945 mi da un 80% di qualita, la dell 1390 (broadcom 34xx) il 60%, bella differenza!

Avevo preinstallata la intel sul portatile, ho ordinato la 1390 dagli USA tramite ebay per 11 euro (spedizione inclusa) e ho potuto fare il confronto.
Perche ho preso la 1390 ? Il sistema operativo che non si puo nominare su questo forum non supporta la intel, mentre riconosce nativo il broadcom ;)

Tra l'altro la intel ha un supporto driver molto migliore, sta minchia di 1390 ci mette un sacco a connettersi sotto linux, mentra la intel e' istantanea

Teo_Teo
21-04-2008, 07:02
è un discorso di concessione in uso o cmq io acquisto anche il s.o. e pagandolo posso farci quello che voglio?

Trattandosi dello zio Bill... ho i miei seri dubbi che la cosa sia legale... :D
In realtà, MS ti consente in licenza di usarlo. Quella copia non è di tua proprietà, ti è data in concessione.
Non penso, comunque, che ci siano grossi scogli nel rifiutare l'uso sul tuo pc e passare quella copia al tuo zio... Ma ti rimando comunque al topic nella sezione dei SO.
Lì mi ricordo di aver visto una discussione piuttosto esauriente sull'argomento ma che però non ho mai letto fino in fondo perché, in tutta franchezza, la burocrazia legale mi fa uscire di senno...


teo teo grazie.

Basta semplicemente Teo. Ma purtroppo questo nick era già occupato... :cry:

gaecosmo
21-04-2008, 10:18
Salve a tutti quali driver video devo scaricare per la 8600 gt?
Sono andato su questo sito http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=87

Mi conviene scaricare i 167xx che sono per il portatile invece che i 169xx che sono per i desktop o no?

Kaneda79
21-04-2008, 11:09
Salve a tutti quali driver video devo scaricare per la 8600 gt?
Sono andato su questo sito http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=87

Mi conviene scaricare i 167xx che sono per il portatile invece che i 169xx che sono per i desktop o no?

Scarica quelli che trovi sul sito dell, cioè gli ufficiali. Appartengono alla serie 174.XX e sono ottimi.

ciauz

Teo_Teo
21-04-2008, 11:42
:yeah:

Pagato.

Arrivo previsto il 6 maggio....

In fervida attesa. :sperem:

Ed_Bunker
21-04-2008, 13:40
Mica male come attesa.
E vai tranquillo che come minimo slittera' di un'ulteriore settimanetta...

Kino87
21-04-2008, 15:15
Mica male come attesa.
E vai tranquillo che come minimo slittera' di un'ulteriore settimanetta...

a mio fratello è arrivato in 7 giorni precisi dal momento dell'ordine :D

gaecosmo
21-04-2008, 17:35
Scarica quelli che trovi sul sito dell, cioè gli ufficiali. Appartengono alla serie 174.XX e sono ottimi.

ciauz


Sul sito mi da solo i driver della 8400 per l'inspiron 1520. Dove sono di preciso?

Grazie

Kaneda79
21-04-2008, 17:45
Sul sito mi da solo i driver della 8400 per l'inspiron 1520. Dove sono di preciso?

Grazie

tranquillo, sono gli stessi, ovvero 174.31

ciauz

Teo_Teo
21-04-2008, 18:56
Mica male come attesa.
E vai tranquillo che come minimo slittera' di un'ulteriore settimanetta...

A dire il vero il commerciale mi ha detto che mi arriva un po' più in là a causa del ponte del 25 aprile e del 1 maggio...

Ripeto: :sperem: :D

rgart
21-04-2008, 19:05
bene, il problema al lettore dvd non si risolve, come contatto l'assistenza dell? sono seri?

-Dan-
21-04-2008, 19:22
bene, il problema al lettore dvd non si risolve, come contatto l'assistenza dell? sono seri?mai avuto assistenza migliore. ho chiamato per un problema alla parte sotto la tastiera che faceva rumore, abbiamo verificato se era il caso di intervenire, dopodichè mi hanno chiesto il giorno e l'ora in cui mi faceva più comodo l'incontro e abbiamo preso appuntamento. Quindi chiama, vai sul sicuro ;)

Poi qualcuno conosce qualche utility che consente con Vista di Bloccare il sistema (in pratica la funzione analoga al lucchetto che sta nello start) quando abbassi il coperchio?? perché nella gestione della batteria ci stanno solo "arresto, ibernazione e sospensione" che a me non interessano affatto

edit: volevo anche sapere il nome della scheda wireless N che la dell monta sui vostro perché quando comprai il pc feci la cavolata di non metterla e ora volevo comprarla e istallarla manualmente

vincenzo.ser
21-04-2008, 21:26
Salve a tutti quali driver video devo scaricare per la 8600 gt?
Sono andato su questo sito http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=87

Mi conviene scaricare i 167xx che sono per il portatile invece che i 169xx che sono per i desktop o no?

Vai indietro di qualche pagina: il Guercio mi ha dato tutte le istruzioni per trovare e scaricare i driver 174.74 (ottimi).

Fai attenzione a una cosa: i link che Il Guercio ha inserito rimandano ai drivers per XP.
Se hai Vista devi cercare quelli: non è difficile.

Fai, ancora, attenzione, a piazzare bene il file Inf Modded nella cartella giusta.

CronoX
21-04-2008, 22:01
edit: volevo anche sapere il nome della scheda wireless N che la dell monta sui vostro perché quando comprai il pc feci la cavolata di non metterla e ora volevo comprarla e istallarla manualmente

credo che sia possibile...si chiama intel 4965 a/b/g/n...tu quale hai?se hai la 3xxx (non ricordo il nome) ti consiglio di lasciar perdere...usi molto il wifi?

cristianm54
21-04-2008, 22:04
ciao, mi spiegate bentilmente se avendo presente il modulo bluethoot, posso scegliere qualsiasi mouse bt, oppure ce ne vogliono di particolari come mi hanno detto alla dell.
mi sembra di aver capito sostanzialmente che posso prendere quelli con la chiavetta usb da inserire e funzionano wireless. quelli bt invece non hanno nessuno la chiavetta o ci sono bt con e senza chiavetta?
che modelli e marche in tal caso?

cristianm54
21-04-2008, 22:06
ciao, mi spiegate bentilmente se avendo presente il modulo bluethoot, posso scegliere qualsiasi mouse bt, oppure ce ne vogliono di particolari come mi hanno detto alla dell.
mi sembra di aver capito sostanzialmente che posso prendere quelli con la chiavetta usb da inserire e funzionano wireless. quelli bt invece non hanno nessuno la chiavetta o ci sono bt con e senza chiavetta?

CronoX
21-04-2008, 22:34
hm...mi incuriosisci sai che non lo so?però secondo me quelli bt anche hanno la chiavetta

Kaneda79
21-04-2008, 23:05
Vai indietro di qualche pagina: il Guercio mi ha dato tutte le istruzioni per trovare e scaricare i driver 174.74 (ottimi).

Fai attenzione a una cosa: i link che Il Guercio ha inserito rimandano ai drivers per XP.
Se hai Vista devi cercare quelli: non è difficile.

Fai, ancora, attenzione, a piazzare bene il file Inf Modded nella cartella giusta.

per dovere di cronaca, mai per smentirti, però la mia esperienza con gli 174.74 non è stata felice, dato che fa lavorare la ventolina a regimi enormi, anche quando il pc è solo acceso e non ho nessun programma in uso... non è detto che capiti anche agli altri, solo per riportare la mia esperienza.
ciauz

AndreaElMat
22-04-2008, 09:35
A dire il vero il commerciale mi ha detto che mi arriva un po' più in là a causa del ponte del 25 aprile e del 1 maggio...

Ripeto: :sperem: :D

Ordinato il 16/04 spedito questa mattina 22/04 :D speriamo arrivi per lunedì prossimo :)

Aggiornamento: il tracking da come data prevista di consegna il 24/04 O_o :)

Manubuz
22-04-2008, 10:43
Forse ci sono... e sto per fare l'acquisto!
Che ne dite? Vado tranquilla?

VOSTRO 1500

Processore Intel Core 2 Duo T9300 (2,50 GHz, cache L2 6 MB, FSB 800 MHz )

Windows Vista Business autentico

SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]

Scheda grafica nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB

Disco rigido SATA da 200 GB e 7200 rpm

Mini scheda Wireless-N Intel

Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 (fino a 3 Mb/s)

Schermo TFT UltraSharp widescreen WSXGA+ (1680 x 1050) con TrueLife

Tot. ivato 1072euro

Kino87
22-04-2008, 11:36
Forse ci sono... e sto per fare l'acquisto!
Che ne dite? Vado tranquilla?

VOSTRO 1500

Processore Intel Core 2 Duo T9300 (2,50 GHz, cache L2 6 MB, FSB 800 MHz )

Windows Vista Business autentico

SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]

Scheda grafica nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB

Disco rigido SATA da 200 GB e 7200 rpm

Mini scheda Wireless-N Intel

Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 355 (fino a 3 Mb/s)

Schermo TFT UltraSharp widescreen WSXGA+ (1680 x 1050) con TrueLife

Tot. ivato 1072euro

bhe, è una gran bella configurazione... l'unica cosa è che MI PARE che la dell fornisca la versione 32bit di Windows Vista, in tal caso leggerà solo 3,5gb circa di ram, non tutti e 4...

sasa81
22-04-2008, 14:58
confermo anch'io la non ottima esperienza con i 174.74. Dopo averli installati son tornato indietro a causa di minor qualità video. specifico che uso il vostro collegato a un monitor 20 pollici per giocare a pes 2008.

Per quanto riguarda l'assistenza...non posso che portate la mia ottima esperienza. Richiesto un pezzo in sostituzione ieri pom alle 15.00 ricevuto stamattina alle 9.00.

x Cronox: se vuoi inserire in prima pagina la procedura per il cd mediadirect, aggiungici anche la procedura per l'installazione dei codec che trovi nella discussione del 6400 se non erro.

luciana foggi
22-04-2008, 16:55
Possiedo un inspiron 1520.
Il mio problema riguarda la riproduzione audio: quando ascolto musica o guardo un film mi capita che il pc rallenti notevolmente rendendone quasi impossibile l'utilizzo e che (la maggior parte delle volte, ma non sempre), in contemporanea, l'audio vada a scatti.
Ho notato, facendo diverse prove, che collegando le cuffie il problema non si presenta. Allo stesso modo se mentre il pc rallenta o è addirittura bloccato, se tolgo l'audio o lo abbasso (premendo l'apposito tasto) tutto torna normale. Ancora, quando la riproduzione audio avviene a volume basso il problema non si presenta.
La spia di lettura dell'hd rimane fissa durante il problema..e a volte quando il pc si blocca si sente un ticchettio provenire dallhd..

Kino87
22-04-2008, 18:01
Possiedo un inspiron 1520.
Il mio problema riguarda la riproduzione audio: quando ascolto musica o guardo un film mi capita che il pc rallenti notevolmente rendendone quasi impossibile l'utilizzo e che (la maggior parte delle volte, ma non sempre), in contemporanea, l'audio vada a scatti.
Ho notato, facendo diverse prove, che collegando le cuffie il problema non si presenta. Allo stesso modo se mentre il pc rallenta o è addirittura bloccato, se tolgo l'audio o lo abbasso (premendo l'apposito tasto) tutto torna normale. Ancora, quando la riproduzione audio avviene a volume basso il problema non si presenta.
La spia di lettura dell'hd rimane fissa durante il problema..e a volte quando il pc si blocca si sente un ticchettio provenire dallhd..

non sei l'unico ad avere questo problema, se cerchi di qualche pagina indietro vedrai che se ne discuteva e che la colpa è imputabile a qualche incompatibilità con componenti del sistema operativo o dei driver (non ricordo precisamente)... più di questo non posso dirti visto che io non ho mai avuto problemi del genere (anche perchè sul mio pc Vista non è mai girato) e mi sono interessato scarsamente alla cosa

-Dan-
22-04-2008, 18:45
credo che sia possibile...si chiama intel 4965 a/b/g/n...tu quale hai?se hai la 3xxx (non ricordo il nome) ti consiglio di lasciar perdere...usi molto il wifi?uso solo il wifi... la scheda è una 3945abg, perché devo lasciar perdere?

Daniel85
22-04-2008, 23:28
Pensate che il prezzo di questo notebook sia destinato a scendere velocemente vista l'uscita di produzione? Conviene ancora acquistarlo?

CronoX
22-04-2008, 23:49
uso solo il wifi... la scheda è una 3945abg, perché devo lasciar perdere?

non ne vale la pena...hai già una valida...poi se hai soldi a volontà fallo pure..devi smontare il pc...ricordalo

MIKc
23-04-2008, 09:11
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un Dell Vostro.
Devo decidere quale sia più performante (uso giochi) tra queste 2 configurazioni (la prima scade oggi alle 12:00) vendute allo stesso prezzo.
cpu t8100
hd a 7200 rpm da 160 gb
2 gb ram (2x 1 gb da 800 mhz)
scheda 8600 gt da 256 mb
schermo 1280x800 truelife
oppure
cpu t8300
hd 250 gb a 5400 rpm
3 gb ram (1 x 1gb + 1 x 2gb)
schermo truelife
scheda 8600 gt da 256 mb
Per favore rispondetemi entro le 12!
Ciao, grazie mille

mbico
23-04-2008, 09:55
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un Dell Vostro.
Devo decidere quale sia più performante (uso giochi) tra queste 2 configurazioni (la prima scade oggi alle 12:00) vendute allo stesso prezzo.
cpu t8100
hd a 7200 rpm da 160 gb
2 gb ram (2x 1 gb da 800 mhz)
scheda 8600 gt da 256 mb
schermo 1280x800 truelife
oppure
cpu t8300
hd 250 gb a 5400 rpm
3 gb ram (1 x 1gb + 1 x 2gb)
schermo truelife
scheda 8600 gt da 256 mb
Per favore rispondetemi entro le 12!
Ciao, grazie mille


la ram a 800MHz? Sei sicuro?
direi la seconda, non credo che ate serva un disco così veloce ... fai montaggio video, foto ritocco?

MIKc
23-04-2008, 10:05
Ciao a tutti, grazie mbico per la risposta.
In effetti è l'fsb a 800 mhz mentre le ram sono a 667 mhz.
Il pc lo userei principalmente per giochi per questo penso che l'hd a 7200 rpm sia importante.
Volevo chiedere anche ad altri: secondo voi avere 1 gb di ram in più e un proc + potente compensa, per un uso giochi, la mancanza del dual channel e l'hd più lento?
Per la vs esperienza se passo da un hd da 250 a 5400 rpm a un da 160 gb ma 7200 rpm quanto mi costerebbe in più?
Ciao, grazie mille

P.s ma anche a voi risulta che ora il sovraprezzo per la batteria a 9 celle è di 84 euro contro i 34 di febbraio?

Kino87
23-04-2008, 16:20
Ciao a tutti, grazie mbico per la risposta.
In effetti è l'fsb a 800 mhz mentre le ram sono a 667 mhz.
Il pc lo userei principalmente per giochi per questo penso che l'hd a 7200 rpm sia importante.
Volevo chiedere anche ad altri: secondo voi avere 1 gb di ram in più e un proc + potente compensa, per un uso giochi, la mancanza del dual channel e l'hd più lento?
Per la vs esperienza se passo da un hd da 250 a 5400 rpm a un da 160 gb ma 7200 rpm quanto mi costerebbe in più?
Ciao, grazie mille

P.s ma anche a voi risulta che ora il sovraprezzo per la batteria a 9 celle è di 84 euro contro i 34 di febbraio?

uhm, non sono sicuro che il disco da 160gb a 7200rpm sia più prestante dell'altro, di sicuro ha tempi di accesso inferiori (ma non so di quanto), ma come transfer rate dovrebbe essere li, se non essere addirittura più lento (è vero che il disco da 250gb gira più lentamente, ma ha una densità maggiore, quindi nello stesso tempo probabilmente la testina passa su un numero maggiore di settori); sul dualchannel ho qualche dubbio in più invece... certo è che un processore più veloce non fa male, soprattutto sui giochi che ancora non supportano il dualcore (io con il t7100 a 1,8ghz mi ritrovo in crisi con un pò di giochi per colpa del processore). Avere 3gb di ram anzichè 2 sotto windows xp o linux è più o meno ininfluente, non ho mai visto (nemmeno giochi pesanti) swappare con 2gb di ram considerando che il so in quanto tale ne mangia meno di 200, vista che ha consumi 3 volte più elevati potrebbe dare qualche problema invece; poi il dualchannel sinceramente non so quali vantaggi dia all'atto pratico, ti converrebbe fare qualche ricerchina su google. Concludo dicendo che adesso come adesso non esistono molti notebook più potenti, ma comunque non sono macchine adatte al gioco.. se proprio vuoi prendere una macchina specifica per giocare (lan party?) ti conviene buttarti su notebook specifici come gli Alienware o magari l'Asus C90 che consente di montare componentistica da Desktop e di cambiare scheda video facilmente utilizzando lo standard MXM

MIKc
23-04-2008, 16:25
Ciao a tutti, grazie Kino87 per la risposta.
In effetti anche per me la seconda config è la migliore infatti ho appena preso 2 pc Vostro 1500 (1 per me e un per la mia amica):
T8300
8600M GT da 256 mn
hd 250 gb a 5400 rpm
3 gb ram
Windows Vista Basic
Schermo Truelife 1280x800
1 anno garanzia
Sono riuscito ad ottenere un prezzo caduno di 700 euro iva e trasporto inclusi, che ne pensate?
In effetti come dice kino87 è difficile prendere un pc per giocare a queste cifre ma secondo me è il meglio che si poteva ottenere tenendosi sotto i 750 euro..
Ciao e grazie ancora per i consigli

CronoX
23-04-2008, 17:32
uhm, non sono sicuro che il disco da 160gb a 7200rpm sia più prestante dell'altro, di sicuro ha tempi di accesso inferiori (ma non so di quanto), ma come transfer rate dovrebbe essere li, se non essere addirittura più lento (è vero che il disco da 250gb gira più lentamente, ma ha una densità maggiore, quindi nello stesso tempo probabilmente la testina passa su un numero maggiore di settori); sul dualchannel ho qualche dubbio in più invece... certo è che un processore più veloce non fa male, soprattutto sui giochi che ancora non supportano il dualcore (io con il t7100 a 1,8ghz mi ritrovo in crisi con un pò di giochi per colpa del processore). Avere 3gb di ram anzichè 2 sotto windows xp o linux è più o meno ininfluente, non ho mai visto (nemmeno giochi pesanti) swappare con 2gb di ram considerando che il so in quanto tale ne mangia meno di 200, vista che ha consumi 3 volte più elevati potrebbe dare qualche problema invece; poi il dualchannel sinceramente non so quali vantaggi dia all'atto pratico, ti converrebbe fare qualche ricerchina su google. Concludo dicendo che adesso come adesso non esistono molti notebook più potenti, ma comunque non sono macchine adatte al gioco.. se proprio vuoi prendere una macchina specifica per giocare (lan party?) ti conviene buttarti su notebook specifici come gli Alienware o magari l'Asus C90 che consente di montare componentistica da Desktop e di cambiare scheda video facilmente utilizzando lo standard MXM

il disco da 160gb da 7200 è secondo solo a quello da 120gb come tempo di accesso, ma per il resto è migliore;spesso mi chiedo se sia stato solo tempo perso quello per fare il wiki dato che li ci sono i test di questi 2 hard disk per esempio.Poi sono dell'idea che uno non debba giocare per forza ai dettagli massimi;io faccio lan party con i miei amici a call of duty e alcuni miei amici hanno pc di 2 anni fa e riescono benissimamente a giocare,io addirittura gioco con quasi tutti i dett al max overcloccando un pò la scheda a risoluzione 1280x800 se se non ci credete ve lo dimostro quindi non condivido affatto che non sono macchine adatte al gioco.

MIKc
23-04-2008, 18:16
Salve a tutti, grazie CronoX per la risposta.
Io ho guardato la wiki (ho trovato il benchmark del 7200 rpm da 120 gb e da 160 gb) ma non sono riuscito a trovare il benchmark del 250 gb a 5400 rpm puoi darmi il link diretto?
Ciao, grazie

CronoX
23-04-2008, 21:40
quello non c'è...ben pochi sono gli utenti che collaborano alla crescita del thread quindi non ci sono tutti i test

Kino87
24-04-2008, 00:04
Crono, non c'è un cazz da fare, i notebook non sono adatti al gioco... per cifre paragonabili a quelle di un vostro 1500 si prende un desktop con prestazioni 5 volte superiori.. per avere una 8800gtx su un nb bisogna spendere come minimo 2000€ e un qualsiasi desktop che costa la metà se lo da via.. certo, ci gira più o meno tutto rinunciando a qualche dettaglio, ma questo non vuol dire che sia una macchina adatta al gioco, non lo è.
per il resto non ho mai detto che i tempi d'accesso del 250gb a 5200rpm fossero minori di quelli del 160gb a 7200, ho detto che probabilmente era la velocità di trasferimento ad essere uguale o maggiore... ma rileggendo la frase mi rendo conto che fosse un pò intrecciata... intedevo dire che il disco da 250gb ha tempi di accesso superiori a quello da 160gb ma probabilmente nel trasferimento di file contigui (che tuttosommato è quello che ti interessa quando giochi visto che, salvo frammentazioni mostruose, i file che vengono caricati nei giochi sono contigui) la velocità è uguale se non maggiore nel disco da 250gb, anche se gira più lentamente

zanardi84
24-04-2008, 08:03
Crono, non c'è un cazz da fare, i notebook non sono adatti al gioco... per cifre paragonabili a quelle di un vostro 1500 si prende un desktop con prestazioni 5 volte superiori.. per avere una 8800gtx su un nb bisogna spendere come minimo 2000€ e un qualsiasi desktop che costa la metà se lo da via.. certo, ci gira più o meno tutto rinunciando a qualche dettaglio, ma questo non vuol dire che sia una macchina adatta al gioco, non lo è.
per il resto non ho mai detto che i tempi d'accesso del 250gb a 5200rpm fossero minori di quelli del 160gb a 7200, ho detto che probabilmente era la velocità di trasferimento ad essere uguale o maggiore... ma rileggendo la frase mi rendo conto che fosse un pò intrecciata... intedevo dire che il disco da 250gb ha tempi di accesso superiori a quello da 160gb ma probabilmente nel trasferimento di file contigui (che tuttosommato è quello che ti interessa quando giochi visto che, salvo frammentazioni mostruose, i file che vengono caricati nei giochi sono contigui) la velocità è uguale se non maggiore nel disco da 250gb, anche se gira più lentamente


Effettivamente..

La 8600GT che montiamo è paragonabile alla vecchia 7600GT, che a sua volta era paragonabile alla 6800 Ultra. Ora, la gerarchia è 8600GT, 7600GT, 6800 Ultra. Non molto distanti nel complesso.
Pertanto ci troviamo con una vga capace di gestire bene dei giochi piuttosto vecchi ma non per questo brutti (c'è da dire che ultimamente di titoli come si deve se ne vedono pochissimi: solo tutta grafica, trama breve e ridotta all'osso). Se la cava bene anche con alcuni dei titoli più recenti. Però non chiedetele miracoli. Le DDR2 a 128 bit non sono un buon viatico (nemmeno se fossero DDR3 sarebbero molto migliori le cose). Call of Duty 4 come gira? Io sul fisso che è composto da un A64 3000 Newcastle con 1GB di ram e X1900GT gioco a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo tranne filtri e vsync. COme scheda, la X1900GT è un po' più veloce della 8600, pur essendo della precedente generazione. Sul Vostro non ho ancora avuto modo di provare dei giochi.
Il resto della configurazione, cioè dual core + 2GB di ram vanno benissimo per i videogiochi. Certo, viaggiano meglio le cpu con una cache maggiorata, ma credo sia un fatto che diventa discriminante solo in particolari condizioni e con particolari titoli.

MIKc
24-04-2008, 08:15
quello non c'è...ben pochi sono gli utenti che collaborano alla crescita del thread quindi non ci sono tutti i test

Ciao a tutti, se non sono costretto a reinstallare Vista sin dall'inizio posso fare io dei benchmark sul disco quando mi arriva il note (in teoria il 20 maggio ma ho letto sul forum che dovrò aspettare almeno una settimana in più).
In caso ti invierò un pm sulle modalità esatta per condurre i test.
Per quanto mi riguarda ho da più di un anno un pc fisso con core duo 6400, 4 gb ram, 2 hd da 320 gb seagate 16 mb cache, 1 hd da 1 tb seagate 32 mb cache, scheda grafica 8800 gts da 640 mb ram, monitor tft da 19" samsung; il fisso lo uso per giocare e non ho il minimo problema con nessun gioco (neanche con crysis); dal portatile non mi aspetto di giocare come sul fisso ma volevo una macchina che a un prezzo ragionevole mi permettesse di poter usare applicazioni grafiche avanzate (comprese i giochi) quando sono in viaggio e con una buona durata della batteria.
Del resto se ci pensate non è che avrei speso molto di meno prendendo un fisso con caratteristiche simili al pc in questione (comprendendo il monitor, la licenza Vista, montaggio e trasporto a casa).
Per una spesa inferiore ai 700 euro mi pare che il Vostro 1500 sia il notebook migliore come rapporto prezzo/prestazioni.

Owercraft
24-04-2008, 08:44
Ciao a tutti,
anche io sono felice possessore di questo NB da poco tempo, ed ho trovato subito qualcosa che, secondo me, non va!!!
Per l'esattezza il fatto che il pannello di controllo della scheda audio e limitato al solo TAB delle "Avanzate" (classica abitudine della DELL e SigmaTel di nascondere le opzioni del pannello di controllo dell'Audio) come era accaduto anche su M90 (possessore anche di quello).
Ma mentre per l'M90 si e trovati una "patch" , chiamiamola così, per questo modello non sono riuscito a trovare nulla (neanche su questo 3D).
Voi avete la stessa mia situazione per caso?

Vi chiedo questo perchè sono quai certo che delle opzioni con questa configurazione non sono disponibili.

Aiuto please???


Grazie

Ed_Bunker
24-04-2008, 09:00
Sigh... io ancora sono tentato fortemente dall'acquisto ma a farmi dubitare e' ancora il peso eccessivo e il non avere la "certezza" che la tastiera sia di ECCELLENTE qualita'.
:cry: :cry:

MIKc
24-04-2008, 10:09
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:
ho letto in pratica tutto il thread ma non ho visto che qualcuno abbia trovato dei bad pixel sul monitor (mi riferisco in particolare al Vostro 1500) me lo confermate?
Ciao, grazie

MIKc
24-04-2008, 10:49
Ciao a tutti, x curiosità ho fatto un preventivo per un pc fisso, sul sito dove acquisto di solito, con caratteristiche simili (forse un poco più veloce ma di poco) al Vostro 1500 da me acquistato:
Cabinet H-60B Middle Tower ATX 550W Silenzioso 1Pci-e 12 CmFan -CE RoHs USB Audio € 65,55
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E4600 2.400Mhz LGA775 FSB800 2048K L2 cache BOX € 97,68
MAINBOARD: AsRock 4Core1333-ESATA2 INTEL 775 PCI-E DDR2 -Lan Audio Retail € 60,48
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M667C5 VALUE DDR2 667 PC5300 1Gb. garanzia a vita 3GB € 46,33
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS € 48,38
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-115-D DVD +/-R 20X Dual Layer DVD-RAM read-only BULK Black € 25,31
SCHEDA VIDEO: Club3D CGNX-G866DDC GeForce 8600 GT PCI-E 256Mb 128Bit HDCP Dual DVI TVOUT-Sli- RETAIL Rif.4590 € 72,58
SCHEDA AUDIO: SonicGear Casse Morro 210 White Multimedia 2.1 Usb € 6,90
MODEM: D-Link Scheda di Rete 10/100/1000 Pci DGE-528T € 19,80
Netgear Adattatore WG111 USB 2.0 Wireless-G € 24,02
MODEM: Trust Modem / Fax 56Kbps interno PCI Md-1100 V92 14284 € 13,56
Floppy drive 1.44Mb Nero € 7,92 1 € 7,92
MOUSE: Logitech Pilot Optical Mouse + scroll COLORE NERO € 11,23
TASTIERA: Microsoft Tastiera Multimedia Keyboard Wired 500 Bianca € 14,04
Microsoft Windows Vista Home Basic OEM - Versione Dvd 64 Bit-Acquistabile solo con pc assemblato completo € 80,64
MONITOR: Monitor Asus Lcd 17" VB172T 5Ms Mm Black INGRESSO DVI € 156,53
Assemblaggio e test PC Entry Level (48 ore di test) € 24,96
Importo Totale € 775,95
Addirittura prendendo questo pc avrei speso 75 euro in più (tra l'altro è escluso trasporto)!

winters
24-04-2008, 13:18
Ciao a tutti, x curiosità ho fatto un preventivo per un pc fisso, sul sito dove acquisto di solito, con caratteristiche simili (forse un poco più veloce ma di poco) al Vostro 1500 da me acquistato:
Cabinet H-60B Middle Tower ATX 550W Silenzioso 1Pci-e 12 CmFan -CE RoHs USB Audio € 65,55
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E4600 2.400Mhz LGA775 FSB800 2048K L2 cache BOX € 97,68
MAINBOARD: AsRock 4Core1333-ESATA2 INTEL 775 PCI-E DDR2 -Lan Audio Retail € 60,48
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M667C5 VALUE DDR2 667 PC5300 1Gb. garanzia a vita 3GB € 46,33
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS € 48,38
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-115-D DVD +/-R 20X Dual Layer DVD-RAM read-only BULK Black € 25,31
SCHEDA VIDEO: Club3D CGNX-G866DDC GeForce 8600 GT PCI-E 256Mb 128Bit HDCP Dual DVI TVOUT-Sli- RETAIL Rif.4590 € 72,58
SCHEDA AUDIO: SonicGear Casse Morro 210 White Multimedia 2.1 Usb € 6,90
MODEM: D-Link Scheda di Rete 10/100/1000 Pci DGE-528T € 19,80
Netgear Adattatore WG111 USB 2.0 Wireless-G € 24,02
MODEM: Trust Modem / Fax 56Kbps interno PCI Md-1100 V92 14284 € 13,56
Floppy drive 1.44Mb Nero € 7,92 1 € 7,92
MOUSE: Logitech Pilot Optical Mouse + scroll COLORE NERO € 11,23
TASTIERA: Microsoft Tastiera Multimedia Keyboard Wired 500 Bianca € 14,04
Microsoft Windows Vista Home Basic OEM - Versione Dvd 64 Bit-Acquistabile solo con pc assemblato completo € 80,64
MONITOR: Monitor Asus Lcd 17" VB172T 5Ms Mm Black INGRESSO DVI € 156,53
Assemblaggio e test PC Entry Level (48 ore di test) € 24,96
Importo Totale € 775,95
Addirittura prendendo questo pc avrei speso 75 euro in più (tra l'altro è escluso trasporto)!

scusa ma c'è un piccolo problema nella tua teoria, fra 2 anni il case la tastiera il monior etc saranno ancora buoni quindi con tipo 250 300 euro ti fai un pc nuovo, se voui tra un anno il 17 non ti va più bene spendi 200 euro e lo cambi, non ci stai piu dentro con i giochi e cambi la scheda video ... potrei ovviamente continuare. in più dubito che ti serva sia il 56k ke la wifi, oppure non vuoi la skeda video e preferisci una integrata per mettere il tutto in salotto; insomma il concetto è che se ti serve un pc per scrivere le mail e poco altro un portatile va benissimo ma se ti serve stare al passo con il software, sia per giocare o sia per far girare fft alla lunga ti costa parecchio meno un fisso. Il portatile è un pc con uno scopo preciso farci, quello che devi fare dove devi farlo. Codta un poco di più e una volta che ce l'hai l'hardware bene o male rimano lo stesso quindi se ti si gremano le usb tipicamente butti tutto non cambi la mobo.

MIKc
24-04-2008, 13:39
scusa ma c'è un piccolo problema nella tua teoria, fra 2 anni il case la tastiera il monior etc saranno ancora buoni quindi con tipo 250 300 euro ti fai un pc nuovo, se voui tra un anno il 17 non ti va più bene spendi 200 euro e lo cambi, non ci stai piu dentro con i giochi e cambi la scheda video ... potrei ovviamente continuare. in più dubito che ti serva sia il 56k ke la wifi, oppure non vuoi la skeda video e preferisci una integrata per mettere il tutto in salotto; insomma il concetto è che se ti serve un pc per scrivere le mail e poco altro un portatile va benissimo ma se ti serve stare al passo con il software, sia per giocare o sia per far girare fft alla lunga ti costa parecchio meno un fisso. Il portatile è un pc con uno scopo preciso farci, quello che devi fare dove devi farlo. Codta un poco di più e una volta che ce l'hai l'hardware bene o male rimano lo stesso quindi se ti si gremano le usb tipicamente butti tutto non cambi la mobo.

Ciao a tutti, in effetti il portatile non è upgradabile (infatti ho anche un fisso).. quello che volevo dire con il mio post è che per l'hardware che ha il Dell Vostro in pratica lo si paga come un pc fisso invece che molto di più (è per fare un confronto che ho fatto il preventivo sul sia montando un wireless che il modem v92 che il Vostro possiede entrambi).
Per 700 euro si ha un portatile che sarà capace di usare applicazione grafiche (comprese i giochi senza aa e magari dettagli bassi) per almeno un paio di anni..
Tutta un altra storia rispetto ai note da 500 euro con scheda grafica integrata..

MIKc
24-04-2008, 13:42
scusa ma c'è un piccolo problema nella tua teoria, fra 2 anni il case la tastiera il monior etc saranno ancora buoni quindi con tipo 250 300 euro ti fai un pc nuovo, se voui tra un anno il 17 non ti va più bene spendi 200 euro e lo cambi, non ci stai piu dentro con i giochi e cambi la scheda video ... potrei ovviamente continuare. in più dubito che ti serva sia il 56k ke la wifi, oppure non vuoi la skeda video e preferisci una integrata per mettere il tutto in salotto; insomma il concetto è che se ti serve un pc per scrivere le mail e poco altro un portatile va benissimo ma se ti serve stare al passo con il software, sia per giocare o sia per far girare fft alla lunga ti costa parecchio meno un fisso. Il portatile è un pc con uno scopo preciso farci, quello che devi fare dove devi farlo. Codta un poco di più e una volta che ce l'hai l'hardware bene o male rimano lo stesso quindi se ti si gremano le usb tipicamente butti tutto non cambi la mobo.

Ciao a tutti, in effetti il portatile non è upgradabile (infatti ho anche un fisso).. quello che volevo dire con il mio post è che per l'hardware che ha il Dell Vostro in pratica lo si paga come un pc fisso invece che molto di più (è per fare un confronto che ho fatto il preventivo sul sia montando un wireless che il modem v92 che il Vostro possiede entrambi).
Per 700 euro si ha un portatile che sarà capace di usare applicazione grafiche (comprese i giochi magari senza aa e magari dettagli bassi) per almeno un paio di anni..
Tutta un altra storia rispetto ai note da 500 euro con scheda grafica integrata..

MIKc
24-04-2008, 13:44
Scusate ho avuto un problema con la connessione internet e ho fatto un doppio post..

winters
24-04-2008, 16:14
Ciao a tutti, in effetti il portatile non è upgradabile (infatti ho anche un fisso).. quello che volevo dire con il mio post è che per l'hardware che ha il Dell Vostro in pratica lo si paga come un pc fisso invece che molto di più (è per fare un confronto che ho fatto il preventivo sul sia montando un wireless che il modem v92 che il Vostro possiede entrambi).
Per 700 euro si ha un portatile che sarà capace di usare applicazione grafiche (comprese i giochi senza aa e magari dettagli bassi) per almeno un paio di anni..
Tutta un altra storia rispetto ai note da 500 euro con scheda grafica integrata..

ragione da vendere è una macchina davvero favolosa

CronoX
24-04-2008, 16:42
Kino,forse i parametri che adottiamo per valutare se un pc è da gioco sono diversi e mi pare di aver capito che tu ritieni pc da gioco solo quelli da 2000 euro in su,cosa che non condivido.forse questa tua concezione è dovuta al fatto che il tuo t7100 non pompa abbastanza...non voglio vantarmi..però dico quello che penso...per il fatto dell'hard disk non ti avevo attaccato,volevo solo precisare

Ciao a tutti,
anche io sono felice possessore di questo NB da poco tempo, ed ho trovato subito qualcosa che, secondo me, non va!!!
Per l'esattezza il fatto che il pannello di controllo della scheda audio e limitato al solo TAB delle "Avanzate" (classica abitudine della DELL e SigmaTel di nascondere le opzioni del pannello di controllo dell'Audio) come era accaduto anche su M90 (possessore anche di quello).
Ma mentre per l'M90 si e trovati una "patch" , chiamiamola così, per questo modello non sono riuscito a trovare nulla (neanche su questo 3D).
Voi avete la stessa mia situazione per caso?

Vi chiedo questo perchè sono quai certo che delle opzioni con questa configurazione non sono disponibili.

Aiuto please???
Grazie

non ho capito bene cosa vuoi dire però non ho mai sentito di patch per l'audio o simili

Sigh... io ancora sono tentato fortemente dall'acquisto ma a farmi dubitare e' ancora il peso eccessivo e il non avere la "certezza" che la tastiera sia di ECCELLENTE qualita'.
:cry: :cry:

ti so dire che è ottima..non traballa e non diventa bollente

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:
ho letto in pratica tutto il thread ma non ho visto che qualcuno abbia trovato dei bad pixel sul monitor (mi riferisco in particolare al Vostro 1500) me lo confermate?
Ciao, grazie

per i bad pixel nessuno ne ha trovati a quanto ricordo
MIKc hai fatto milioni di post uno dopo l'altro...cerca di non farlo più per non andare contro il regolamento del forum

Owercraft
24-04-2008, 19:04
Non è proprio una patch per audio, ma bensì dei driver nodificati ad HOC per far si che tutte le opzioni del pannello di controllo Sigmatel sia visibile.
Nella fattispecie che sia accessibile l'opzione Stereomix.

CronoX
24-04-2008, 19:07
prova ad installarla su questo notebook

Kino87
24-04-2008, 19:53
Crono, la mia personale concezione di macchina da gioco è quella di una macchina in grado di far girare tutto nel miglior modo possibile, senza compomessi.. i portatili per definizione non lo sono perchè sono costruiti tenendo a mente parametri diversi dalla potenza pura e gli unici che ci si avvicinano hanno costi esorbitanti... Non è un mistero che con 1000€ prendi un processore quadcore che con un filo di overclock può sfondare facilmente i 3ghz e una scheda video come una 8800gts che è 5 volte più potente della 8600M GT... e non cominciare con storie su chi ce l'ha più lungo perchè il t7100 non è che sia poi tutto sto collo di bottiglia sui giochi moderni quando viene paragonato alla scheda video :P

CronoX
24-04-2008, 20:35
la storia sulla cpu non la volevo citare ma poi sono stato costretto...hai ragione che conta la scheda video...però 400mhz si sentono...io gioco a nfs prostreet al max dei frame (30) senza scattare mai...si abbassa qualche volta di 1 o 2...ho aa a 2x ma anche a 4x resta sui 30fps e le impostazioni globali del pannello nvidia su alta qualità..il tutto senza overclock..visto che probabilmente tu non riesci ad ottenere questi risultati (come per esempio no ho mai visto un altro 1500/1520 fare più di 5545 al pcmark05) se non ci credi ti faccio il video del tutto....ora io dico...ok non sarà un xps 1730 ma dati i risultati ottenuti nei vari giochi io credo che è un pc adatto anche al gioco...perchè dici che non lo è se si ottengono questi risultati?:confused:

Kino87
24-04-2008, 20:57
la storia sulla cpu non la volevo citare ma poi sono stato costretto...hai ragione che conta la scheda video...però 400mhz si sentono...io gioco a nfs prostreet al max dei frame (30) senza scattare mai...si abbassa qualche volta di 1 o 2...ho aa a 2x ma anche a 4x resta sui 30fps e le impostazioni globali del pannello nvidia su alta qualità..il tutto senza overclock..visto che probabilmente tu non riesci ad ottenere questi risultati (come per esempio no ho mai visto un altro 1500/1520 fare più di 5545 al pcmark05) se non ci credi ti faccio il video del tutto....ora io dico...ok non sarà un xps 1730 ma dati i risultati ottenuti nei vari giochi io credo che è un pc adatto anche al gioco...perchè dici che non lo è se si ottengono questi risultati?:confused:

pc mark è una cosa, risultati sui giochi è un altra se permetti... un processore più veloce mi permetterebbe di risparmiare minuti preziosi in fase di rendering quando lavoro con il 3d studio (e spero che ora che è stato rilasciato il cuda tirino fuori una versione del vray che usi anche la GPU, ma vabbhè), o in fase di compilazione sotto linux, ma non è così determinante nei giochi, dimostrazione è che sul 3dmark ottengo risultati migliori di te perchè riesco a spingere di più l'overclock della scheda video e uso XP che è meno assetato di risorse di Vista, e su COD4 (che credo sia l'unico gioco che abbiamo tutti e due) ci gioco con tutti i dettagli al massimo e AA2x senza troppi problemi... comunque stiamo divagando e stiamo andando davvero verso una gara a chi ce l'ha più lungo e sarebbe il caso di smetterla. Ad ogni modo, paradossalmente, il processore è più importante nei vecchi giochi nati nell'epoca dei pentium 4 a 3ghz, dove esisteva un solo core che girava a frequenze elevate e non si mettevano certo a programmare i giochi per sfruttare più di una CPU, che in quelli moderni che hanno quasi sempre la capacità di sfruttare entrambi i core; per fortuna tolto NWN non uso giochi del genere.
Apro un piccolo OT dicendo che sui negozi online un t8300 costa meno di 200€, per ora trovo ancora prematuro sostituire la CPU, ma credo proprio che all'uscita della successiva famiglia di processori approfitterò della svalutazione e comprerò un T8300 o un T9300, magari riciclando il T7100 per costruire un muletto-mediacenter a basso costo

CronoX
24-04-2008, 21:57
pc mark è una cosa, risultati sui giochi è un altra se permetti... un processore più veloce mi permetterebbe di risparmiare minuti preziosi in fase di rendering quando lavoro con il 3d studio (e spero che ora che è stato rilasciato il cuda tirino fuori una versione del vray che usi anche la GPU, ma vabbhè), o in fase di compilazione sotto linux, ma non è così determinante nei giochi, dimostrazione è che sul 3dmark ottengo risultati migliori di te perchè riesco a spingere di più l'overclock della scheda video e uso XP che è meno assetato di risorse di Vista, e su COD4 (che credo sia l'unico gioco che abbiamo tutti e due) ci gioco con tutti i dettagli al massimo e AA2x senza troppi problemi... comunque stiamo divagando e stiamo andando davvero verso una gara a chi ce l'ha più lungo e sarebbe il caso di smetterla. Ad ogni modo, paradossalmente, il processore è più importante nei vecchi giochi nati nell'epoca dei pentium 4 a 3ghz, dove esisteva un solo core che girava a frequenze elevate e non si mettevano certo a programmare i giochi per sfruttare più di una CPU, che in quelli moderni che hanno quasi sempre la capacità di sfruttare entrambi i core; per fortuna tolto NWN non uso giochi del genere.
Apro un piccolo OT dicendo che sui negozi online un t8300 costa meno di 200€, per ora trovo ancora prematuro sostituire la CPU, ma credo proprio che all'uscita della successiva famiglia di processori approfitterò della svalutazione e comprerò un T8300 o un T9300, magari riciclando il T7100 per costruire un muletto-mediacenter a basso costo

innanzitutto ho xp...il 3dmark io l'ho fatto solo appena è arrivato il pc quindi sotto vista se non ricordo male...e non l'ho mai fatto con overclock quindi non capisco come fai a dire che ottieni più di me :confused: .Hai perfettamente ragione comunque che la cpu non influisce molto ma 400mhz influiscono anche nei giochi comunque....comunque a proposito di nuove cpu quelle che usciranno a fine anno potremo montarle?!

Owercraft
24-04-2008, 23:15
prova ad installarla su questo notebook

Se ti riferivi a me, ho già provato ad installarla..........ma con Vista non funziona, ci vuole XP perchè quei driver modificati sono solo x XP.

Con XP la cosa è + semplice, ed in teoria avrei risolto se solo montassi quel SO, ma con Vista e tutto + complicato.
Ci sono dei 3D in giro (prettamente eng) che dicono di aver risolto, ma tutte le proposte viste non funzionano nel mio caso!!!

Ma a voi non frega nulla che il Pannello di Controllo della SigmaTel sia Lockato????

Possibile???

Oppure avete tutti fatto un DownGrade a XP???

CronoX
24-04-2008, 23:28
io sinceramente non ho capito a cosa serva quel pannello...mi spieghi?!

Owercraft
24-04-2008, 23:34
io sinceramente non ho capito a cosa serva quel pannello...mi spieghi?!

Consente di settare ed usufruire di tutte le funzionalità previste per la scheda audio SigmaTel STAC92XX HD major codec.

Cosa che con i driver "normali" non si vedono perchè disabilitate/nascoste

klint
24-04-2008, 23:34
Ciao a tutti vi seguo sempre .......:)
I 1500 e 1520 sono ottimi portatili unico neo troppo grosso se poi adottate la batteria da 9 celle.......:cry: La tastiera è ottima .
Mi ripeto io con il mio che non è superiore a quello di cronox, gioco e gioco bene! a crysis e cod4!

Si credo che sei l'unico rimasto con (S)vista, ti consiglio caldamente di leggere il wiki e passare ad XP.
Sapete che XP resterà in produzione fino al 2010 come vista..........:eek:

klint
24-04-2008, 23:40
sono curioso di provarli questi driver per la scheda audio dove posso trovarli?

Owercraft
25-04-2008, 00:01
sono curioso di provarli questi driver per la scheda audio dove posso trovarli?

eccoli http://www.megaupload.com/?d=VBDGC922
ti chiedo un favore!!! Potresti provarli "al volo"???
Cosi passo anche io direttamente a Windows XP, tanto ho capito che con Vista è una "causa" persa!!!

Grazie


P.S. non pensare che ti stia facendo fare da cavia....:help: .....!!!

CronoX
25-04-2008, 00:12
Consente di settare ed usufruire di tutte le funzionalità previste per la scheda audio SigmaTel STAC92XX HD major codec.

Cosa che con i driver "normali" non si vedono perchè disabilitate/nascoste

tipo?ora forse li provo

Ciao a tutti vi seguo sempre .......:)
I 1500 e 1520 sono ottimi portatili unico neo troppo grosso se poi adottate la batteria da 9 celle.......:cry: La tastiera è ottima .
Mi ripeto io con il mio che non è superiore a quello di cronox, gioco e gioco bene! a crysis e cod4!

che config hai?!

Si credo che sei l'unico rimasto con (S)vista, ti consiglio caldamente di leggere il wiki e passare ad XP.
Sapete che XP resterà in produzione fino al 2010 come vista..........:eek:

quando uscirà windows "7"

bekcs
25-04-2008, 11:41
Ciao a tutti.

Mi aggiungo anche io al topic, lunedì ordinerò un Inspiron 1520, con questa configurazione:


CORE 2 DUO T8300 2.40GHz,800,3M 1 S
15.4" Widescreen WXGA (1280x800) TFT Display with TrueLife 1 S
Memoria doppio canale da 2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM 1 S
Hard Drive 250GB Serial ATA (5400RPM) 1 S
Fixed Internal 8X DVD+/- RW Drive 1 S
Adattatore CA 90W 1 S
Batteria Primaria 6 celle 56WHr Li-Ion 1 S
NVIDIA GeForce Go 8600M GT with 256MB DDR2 dedicated graphic memory 1 S
Italiano Modem Cavo e adattatore Interno V.92 Funzioni Data, Fax, Voice 1 S
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR 1 S
Italian - Vista Home Premium (32Bit OS) 1 S
Italiano Microsoft Works 9.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express, Powerpoint Viewer) con CD di ripristino 1 S
Dell Support Center 2.0 1 S
Italian - Adobe Reader 8.1 1 S
Italian McAfee Security Centre 30 Day Trial Version (No Recovery CD) 1 S


Che ve ne pare???

Ci sono cose particolari che devo saper?

-Dan-
25-04-2008, 11:46
ma è consigliato il passaggio dai 32 ai 64 bit? o applicazioni e giochi non sono compatibili?

ilguercio
25-04-2008, 15:19
Allora,vi avevo parlato del disco in sostituzione del mio seagate effettivamente danneggiato...
Ebbene i problemi di loop dell audio e successiva non risposta del pc per alcuni secondi si manifestano ancora..stavolta in modo leggermente diverso dalla prima situazione.Dite che posso chiedere la sostituzione del note?Dal programma di diagnostica ormai tutto va bene e non si vede alcun problema perciò...

zanardi84
25-04-2008, 17:56
Consente di settare ed usufruire di tutte le funzionalità previste per la scheda audio SigmaTel STAC92XX HD major codec.

Cosa che con i driver "normali" non si vedono perchè disabilitate/nascoste

Per Vista c'è qualcosa? Posso usare quelli per XP o mi devo attaccare?

klint
25-04-2008, 19:46
I driver li ho provati velocemente e non mi funzionano.......

CronoX
25-04-2008, 20:03
sotto xp?!io no ho provato

klint
25-04-2008, 20:31
si XP, diceva che mancavano i codec non so dirvi di + perchè poi son dovuto partire.

Teo_Teo
26-04-2008, 10:59
Wow.

Sono già in fase 5!!!!!!

CronoX, non è che hai contatti con la Dell ed è per questo che mi hai già inserito nella lista dei felici possessori? Fino a ieri ero ancora in fase 2 (meno male che in Romania il 25 aprile si lavora... :D ).

Scusa, Owercraft, ma quali sarebbero le funzionalità avanzate della scheda audio?
Mi incuriosisce la cosa (più che altro tenendo conto che farò molto uso di cuffie e quindi vorrei un audio un po' più decente di quello che salta fuori dalle casse integrate del Pavillon della mia ragazza... :sperem: che il fischio sia stato risolto alla radice)

CronoX
26-04-2008, 18:53
i pc li fanno in irlanda non in romania....magari fossi in contatto diretto con la dell....lo sono tramite un mio amico però...ilg estore di un sito di notebook
anche a me incuriosisce il fatto dei driver moddati perchè non capisco cosa si possa migliorare sull'audio di un notebook che per altro è già buono secondo me

ho appena controllato se i driver nel wiki fossero alle ultime versioni e lo sono...nulla di nuovo quindi tranne questi driver audio,sono di unltro produttore mi sa...

http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R160671&SystemID=INS_PNT_PM_1520&servicetag=&os=WW1&osl=en&deviceid=12150&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=3&fileid=215130
qualcuno sa cosa sono?!

CronoX
26-04-2008, 23:26
RAGAZZI VI PREGO VEDETE QUI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22199375&postcount=4055

Owercraft
27-04-2008, 08:53
In merito a quanto detto da me sul fatto del pannello di controllo della scheda audio sigmatel, riferisco quanto segue:

- tra tutti i tentativi da me effettuati non vi è alcun modo di abilitare (per ora) le funzioni nascoste del suddetto pannello, se non andando ad intervenire sul reg. di config.

- su XP, come detto da klint ,non funzionano come dovrebbero (su M90 vanno bene con stesso chip audio STAC92XX), premetto che io non ho provato.

io nel mio piccolo ho "risolto" andando ad installare questi driver (sempre dal sito DELL) http://ftp.us.dell.com/audio/R171789.exe che abilitano il missaggio stereo sul Pannello Audio di Vista, ma non consentono più l'accesso al pannello di controllo Sigmatel (poco male visto che quando era disponibile si poteva selezionare poco o nulla). Bisogna installarli in modalità compatibile per Win XP

Per adesso IO rimango così visto che cmq ho quello che +o- volevo, in attesa che si riesca a "moddare" questi Driver in modo di avere il Pannello di Controllo Sigmatel abilitato in tutte le sue funzioni.


Ciao

klint
27-04-2008, 09:30
buon girno e buona domenica
Qualcuno (possessore di 15) ha proato a risolvere il problema fischio con la guida del 1720?

ilguercio
27-04-2008, 09:36
Io sto ancora combattendo col problema del salto dell audio pensa un poco tu...certo che questi moduli devono proprio essere fallati in tutto:rolleyes: :confused:
Per favore potrei sapere se qualcun altro utente accusa il mio stesso problema sotto win xp?
Durante un mp3 o musica varia,l'audio salta spesso come se la cpu di colpo fosse intasata...una volta che i salti si fanno frequenti il sistema diventa instabile e non risponde per un poco di tempo...Alquanto fastidioso direi.Fatemi sapere cosi cazziamo la Dell per bene:(

AndreaElMat
27-04-2008, 11:19
i pc li fanno in irlanda non in romania....magari fossi in contatto diretto con la dell....!


comunque lo inviano dalla Polonia

Teo_Teo
27-04-2008, 11:43
Scusate...
Mi è arrivata una mail della Dell: "MyFinancial" o roba del genere.
Sapete che è e che ci devo fare?
Non è che la mail sia molto esaustiva....

ilguercio
27-04-2008, 12:27
Scusate...
Mi è arrivata una mail della Dell: "MyFinancial" o roba del genere.
Sapete che è e che ci devo fare?
Non è che la mail sia molto esaustiva....

Che dice?Mai sentito parlare...

bekcs
27-04-2008, 17:22
Scusate, io devo acquistare lunedì un inspiron 1520. è possibile averlo con XP o almeno con il cd di XP originale???

Raulo
27-04-2008, 18:51
ciao una cortesia: sapete se il masterizzatore del Vostro 1500 è Lightscribe?

CronoX
27-04-2008, 18:52
comunque lo inviano dalla Polonia

il mio è arrivato dall'irlanda

Scusate, io devo acquistare lunedì un inspiron 1520. è possibile averlo con XP o almeno con il cd di XP originale???

non si capisce bene se si può o no...prima mettono il logo poi lo tolgono e quando c'è il logo xp nel configuratore non lo trovi xp...chiama...è meglio

Owercraft
27-04-2008, 19:28
A me hanno negato la possibilità di avere il supporto ottico di XP, dicendomi che di default il PC è disponibile solo con Vista..............ma che comunque si poteva installare XP (con relativo supporto Driver) solo se si era in possesso di una copia personale di quest'ultimo.

Raulo
27-04-2008, 19:43
ciao una cortesia: sapete se il masterizzatore del Vostro 1500 è Lightscribe?

ora che mi ricordo (ho preso il notebook per mia sorella ma vive lontana e cosi non posso controllare) so che l'unità di masterizzazione è al 100% un TSST, il modello proprio non lo ricordo ma penso sia lo stesso degli ultimi inspiron
sul sito ho guardato nelle specifiche del masterizzatore ma non dice nulla :rolleyes: :help: comunque penso sia lo stesso degli ispiron, se potete dirmi se questo ha o no questa funzione non dovrei sbagliarmi

zanardi84
28-04-2008, 08:41
Con i nuovi driver nVidia che ho trovato nella sezione download dell'Inspiron 1520 e con il service pack 1 sono passato da un indice di prestazioni pari a 4.6 a 4.7.
Ovviamente il punteggio più basso è quello della 8600M GT.

Il service pack è disponibile anche tramite windows update.

-Dan-
28-04-2008, 13:11
ora che mi ricordo (ho preso il notebook per mia sorella ma vive lontana e cosi non posso controllare) so che l'unità di masterizzazione è al 100% un TSST, il modello proprio non lo ricordo ma penso sia lo stesso degli ultimi inspiron
sul sito ho guardato nelle specifiche del masterizzatore ma non dice nulla :rolleyes: :help: comunque penso sia lo stesso degli ispiron, se potete dirmi se questo ha o no questa funzione non dovrei sbagliarmiil modello del vostro mio è pbds DVD+-RW DS-8w1p però sinceramente non so se sia lightscribe (probabilmente perché non so che significhi :D )

Teo_Teo
28-04-2008, 14:31
Partito dall'Irlanda. :yeah:

Che io sappia (ma posso sbagliarmi) il Lightscribe è presente solo sugli HP (tra l'altro dovrebbe essere anche un marchio registrato della stessa società).
E' quella funzionalità che ti consente di incidere con il laser del masterizzatore le etichette sul lato "non-dati" dei cd/dvd?

Raulo
28-04-2008, 17:41
E' quella funzionalità che ti consente di incidere con il laser del masterizzatore le etichette sul lato "non-dati" dei cd/dvd?
si (su sopporti specifici)
non lo so se è legato ad HP, io ce l'ho sul pc fisso sia sul Liteon che ho ora sia sul samsung che avevo in passato
insomma mi sembra di aver capito che non sia Lightscribe.. vabbè pazienza
grazie!

winters
29-04-2008, 08:11
si (su sopporti specifici)
non lo so se è legato ad HP, io ce l'ho sul pc fisso sia sul Liteon che ho ora sia sul samsung che avevo in passato
insomma mi sembra di aver capito che non sia Lightscribe.. vabbè pazienza
grazie!

scusa ma come mai ti piace il lightscribe? non volevo essere polemico (davvero!) solo che io non ci trovo molti vantaggi e quindi magari o non lo conosco o non ho colto la sua beltade. cosa te lo fa preferire ad una combo masterizzatore stampante? oltre alla differenza di prezzo iniziale e (secondo i miei calcoli) una lieve differenza di prezzo per dvd?

Raulo
29-04-2008, 10:35
ciao,
no anzi ben vengano nuove idee :)
ho una multifunzione di base HP, non la tengo nemmeno collegata perchè è davvero molto raro che la utilizzi a casa e siccome sto in un monolocale meno roba ho in giro meglio è :p

quando ho preso il masterizzatore qualche anno fa l'ho preso lightscribe perchè volevo provar sta cosa: certo non è come un'immagine a colori, però è simpatico quando devo regalare cd disegnarci immagini/scritte ecc
il software che c'è in Nero (io uso ancora l'ultima versione di Nero6, magari nel frattempo han migliorato) non dà grossi risultati, mentre Surething ha un prodotto per ste cose che non è male (insomma fa molto più contrasto)
il supporto costa parecchio, ho preso 10 verbatim in campana a 8 euro in fiera :rolleyes:

so che esistono le stampanti con cassettino apposito per cd, ma cosa intendi per combo masterizzatore stampante, e hai qualche modello da indicarmi per chiudere l'OT? :)

winters
29-04-2008, 11:07
[QUOTE=Raulo;22231061
so che esistono le stampanti con cassettino apposito per cd, ma cosa intendi per combo masterizzatore stampante, e hai qualche modello da indicarmi per chiudere l'OT? :)[/QUOTE]

ho preso alla mia donna una Canon iP 4200 (un po di tempo fa ora non so quale sia la migliore come qualità prezzo, immagino ci sia un forum dedicato) e con un masterizzatore qualunque e i supporti stampabili lei si diverte parecchio, il risultato è notevole; il costo del dvd stampabile e di pochissimo (l'ultima volta che ho guardato 5 centesimi) superiore ad uno normale e se ricarichi le cartuccie a mano il costo dell'inc è abbastanza ridotto (avevo fatto i conti ed era tipo 2/3 del costo del dvd quindi tipo: il dvd costa un 0.50€ alla fine il tutto era ~ 0.80€ poi dovrei rifare i calcoli per essere preciso). certo se il tuo problema è lo spazio la stampante è una scocciatura, ma il risultato è sicuramente bello.

DavidTwister
29-04-2008, 22:07
ragazzi ho ordinato l'altra settimana due dell vostro 1500...ora ho visto che stanno già in spedizione,l'unica cosa che non mi torna è: perchè provengono dalla polonia?!? così risulta dalla tracciatura ups...:mbe:

gianluca_1986
29-04-2008, 22:11
ragazzi ho ordinato l'altra settimana due dell vostro 1500...ora ho visto che stanno già in spedizione,l'unica cosa che non mi torna è: perchè provengono dalla polonia?!? così risulta dalla tracciatura ups...:mbe:

gli xps vengono fatti tutti in polonia...magari dell ha spostato le linee di produzione anche x i Vostro e gli Inspiron

DavidTwister
29-04-2008, 22:16
gli xps vengono fatti tutti in polonia...magari dell ha spostato le linee di produzione anche x i Vostro e gli Inspiron

capito..thx!;)

gianluca_1986
29-04-2008, 22:19
capito..thx!;)

l'importante che siano fatti bene...poi che siano figli di polacca o di irlandese...non cambia no???? :D :D :D

Kino87
29-04-2008, 22:24
l'importante che siano fatti bene...poi che siano figli di polacca o di irlandese...non cambia no???? :D :D :D

il mio pandino 1,3mj viene dalla polonia, ha macinato 120'000km e non ha ancora tirato fuori un problema che sia uno... se sulle linee Dell lavorano con la stessa serietà delle linee Fiat ben venga :D

gianluca_1986
29-04-2008, 22:26
il mio pandino 1,3mj viene dalla polonia, ha macinato 120'000km e non ha ancora tirato fuori un problema che sia uno... se sulle linee Dell lavorano con la stessa serietà delle linee Fiat ben venga :D

nuovo fiat vostro...oppure dell panda...ottimi x uno spot pubblicitario :Prrr:

Teo_Teo
30-04-2008, 07:29
Il mio piccolino era ieri sera a Milano...
Tre giorni per arrivare in Italia dall'Irlanda. Mi sa che si è fermato a bersi qualche Guinness. :D

L'attesa comincia a farsi estenuante...
A questo punto spero la cicogna mi faccia trovare un bel fardello di 4 chiletti quando tornerò stasera dal lavoro. :D

gianluca_1986
30-04-2008, 07:37
Il mio piccolino era ieri sera a Milano...
Tre giorni per arrivare in Italia dall'Irlanda. Mi sa che si è fermato a bersi qualche Guinness. :D

L'attesa comincia a farsi estenuante...
A questo punto spero la cicogna mi faccia trovare un bel fardello di 4 chiletti quando tornerò stasera dal lavoro. :D

mi spiace ma dubito che arrivi prima di sera, dato che entro oggi lo trasferiranno da milano a pisa,e solo domattina potrà essere messo in consegna...
dopo X ordini con la dell ormai conosco bene il giro...
però magari stavolta fanno prima... lo spero x te... ;)

DavidTwister
30-04-2008, 08:13
l'importante che siano fatti bene...poi che siano figli di polacca o di irlandese...non cambia no???? :D :D :D

a bè..questo è più che sicuro!!:D

bekcs
30-04-2008, 09:25
Si anche la catena dell'Inspiron è stata spostata in Polonia.
Il mio l ho ordinato il 29 e sul sito UPS l'arrivo previsto a Milano è per il 5maggio:)

Fray
30-04-2008, 09:50
Raga ma sbaglio o il "tracciatore" UPS non funziona, a me da ancora solo la partenza quando dovrebbe essere vicino (consegna oggi, o venerdì).
P.s. avete visto i prezzi attuali?raddoppiati...

Teo_Teo
30-04-2008, 11:25
:yeah:

Mi è giunto a metà mattinata un sms da parte della mia cara sorellina per annunciarmi che ho uno scatolone ad attendermi in camera!
E UPS conferma di essere passata da casa mia. :read:

@ Fray:
confermo il mal-funzionamento del tracciatore UPS: ufficialmente mi dava come data prevista di consegna il 5 maggio (nonostante la dell dicesse che mi sarebbe stato consegnato proprio oggi).
Per i prezzi... eh eh eh eh eh: felice di aver fatto l'acquisto una settimana e due giorni fa (in barba a chi me la gufava dicendo che ci sarebbero volute 3 settimane per la consegna!) :tie:

Fray
30-04-2008, 12:15
anche a me è arrivato. dei fulmini :read:
il portatile è un pò "spessino" ma le plastiche mi sembrano davvero ottime...lo schermo idem (1440)...provato solo per poco, ma per ora mi sembra davvero un gran bel portatile, considerando anche quello che è costato :D

bekcs
30-04-2008, 13:11
A me dice che arriverà entro il 5, ma quindi c'è anche la possibilità che arrivi prima???

Fray
30-04-2008, 14:01
potrebbe anche arrivarti venerdì...

Daniel85
30-04-2008, 17:31
Per chi l'ha preso entro il 22 aprile con le offertone che c'erano ha fatto un affare ed io ammetto di essere un po' pentito di non averlo fatto, adesso, però, il modello Vostro 1500 sta uscendo ufficialmente dal mercato visto che sul sito della Dell ne sponsorizzano solo una versione "base" con processore Celeron e spingono di più sui nuovi modelli 1510...

Fray
30-04-2008, 20:04
Per chi l'ha preso entro il 22 aprile con le offertone che c'erano ha fatto un affare ed io ammetto di essere un po' pentito di non averlo fatto, adesso, però, il modello Vostro 1500 sta uscendo ufficialmente dal mercato visto che sul sito della Dell ne sponsorizzano solo una versione "base" con processore Celeron e spingono di più sui nuovi modelli 1510...

ma questo lo sapevamo, altrimenti non sarebbe costato così poco...

Gimli
30-04-2008, 22:28
Ho comprato anchio un Vostro 1500... :)
Arrivo previsto il 2 maggio.
Ma secondo voi il track dell'UPS tiene conto che il primo è giorno festivo?

Ciao

Teo_Teo
01-05-2008, 07:56
Prima impressione: favoloso!
Sono veramente rimasto impressionato dalla solidità (sebbene l'abbiate lodata a destra e a manca in tutte queste 200 e passa pagine di topic).
Un po' pesantino, ma niente di esagerato. Più o meno quanto il vecchio acer della mia sorella che tanto robusto non è...

Unico difetto finora trovato... Vista. Ho cercato di mettermici di impegno e di accettarlo cos' com'è, ma lo scontro è stato un po' inevitabile.
Capisco comunque perché il marketing Microsoft lo considera più sicuro dei precedenti win: perché non è possibile trovare con facilità le opzioni di configurazione che ti servono. Ho incominciato a domarlo quando sono passato alla modalità visualizzazione classica del pannello di controllo.
E ora mi trovo con soli 500Mb di RAM occupata all'avvio.

Nei prossimi giorni mi divertirò un po'. :D
Peccato domani dover tornare al lavoro... :muro:

@CronoX: dato che questo topic è stato fondamentale per aiutarmi nella scelta, vorrei poter fare qualcosa per contraccambiare. C'è qualcosa di utile che posso fare?

Kino87
01-05-2008, 10:09
@CronoX: dato che questo topic è stato fondamentale per aiutarmi nella scelta, vorrei poter fare qualcosa per contraccambiare. C'è qualcosa di utile che posso fare?
Rispondo io dicendo che.. se hai una configurazione di cui non abbiamo test (processore-hd) sarebbe interessante postare i risultati che ottieni con HDTune e SuperPI, ti porta via pochi minuti e fa comodo per rendersi conto della differenza di prestazioni (soprattutto da hd ad hd nel caso del test di HDTune)... per il resto ogni contributo è bene accetto, se ti scontri con qualche problema che nessuno ha avuto o di cui non sono state trovate soluzioni e trovi una soluzione o se semplicemente fai qualcosa di nuovo una guida è sempre ben accetta

CronoX
01-05-2008, 15:33
A me dice che arriverà entro il 5, ma quindi c'è anche la possibilità che arrivi prima???

certo...a me arrivò più di 20 giorni prima

Rispondo io dicendo che.. se hai una configurazione di cui non abbiamo test (processore-hd) sarebbe interessante postare i risultati che ottieni con HDTune e SuperPI, ti porta via pochi minuti e fa comodo per rendersi conto della differenza di prestazioni (soprattutto da hd ad hd nel caso del test di HDTune)... per il resto ogni contributo è bene accetto, se ti scontri con qualche problema che nessuno ha avuto o di cui non sono state trovate soluzioni e trovi una soluzione o se semplicemente fai qualcosa di nuovo una guida è sempre ben accetta

;)

Teo_Teo
02-05-2008, 07:21
Condizioni di test?
Su Vista ci ho già smanettato un po' e ho già eliminato un po' di roba... :(
Comunque, tra oggi e il weekend, conto di piallare tutto e ripartire da zero con un quad-boot :D
In questo modo penso di potervi dire come va il T9300 sia su XP che su Vista.
OK?

Crono: il link ai drivers 17xxx della 8600GT che è sul wiki mi da errore.
Domanda da profano: sul sito laptopvideo-o-come-cavolo-si-chiama devo cercare un driver e un inf moddato apposito per il vostro, oppure non c'è alcuna distinzione tra modello e modello?
E soprattutto, gli ultimi driver per notebook contengono il supporto a CUDA?
Non che sia un appassionato di programmazione, né che abbia tempo di partecipare al contest, ma mi piacerebbe smanettarci un briciolo.

Grazie a tutti.

EDIT - WSXGA+: più guardo lo schermo e più me ne innamoro. Mi chiedo come abbia fatto finora a vivere con risoluzioni inferiori.

RI-EDIT: Mi confermate che per ovviare alla riattivazione telefonica di Vista (a seguito di piallamento dell'HD e reinstallazione del SO) basta salvarmi a parte il file tokens.dat come si dice in diversi siti? E' legale la cosa?
E, soprattutto, piallare la partizione recovery può portare a problemi? I cd di ripristino come li posso fare (non che ne abbia reale bisogno... ma non si sa mai)?

MIKc
02-05-2008, 07:50
Per chi l'ha preso entro il 22 aprile con le offertone che c'erano ha fatto un affare ed io ammetto di essere un po' pentito di non averlo fatto, adesso, però, il modello Vostro 1500 sta uscendo ufficialmente dal mercato visto che sul sito della Dell ne sponsorizzano solo una versione "base" con processore Celeron e spingono di più sui nuovi modelli 1510...

Ciao a tutti, io ho preso 2 portatili il 23 aprile. Sul sito Dell era presente un bella offerta per un T8300, 8600gt da 256 mb, 3 gb di ram, 250gb di hard disk a 5400 rpm e schermo truelife. Offerta ho migliorato chiamando un commerciale arrivando a 700 euro iva e trasporto incluso (ne ho ordinato 2)!
Ieri ho ricevuto una mail che la data di arrivo dei 2 portatili sarà il 6/5 invece che il 20/5.
Sarà difficile trovare un altra offerta del genere almeno fin quando i 1510 inizieranno ad andare fuori produzione..

bekcs
02-05-2008, 11:47
Ho notato che sul sito Dell non ci sono i driver per XP della 8600gt, visto che molto probabilmente quando mi arriverà il nb toglierò vista, qualcuno sa dirmi dove trovare i driver giusti?
grazie.

Kino87
02-05-2008, 12:18
Ho notato che sul sito Dell non ci sono i driver per XP della 8600gt, visto che molto probabilmente quando mi arriverà il nb toglierò vista, qualcuno sa dirmi dove trovare i driver giusti?
grazie.

sicuro di aver cercato bene? fino a non molto tempo fa c'erano.. comunque puoi sempre scaricarli da laptopvideo2go.com... e qui rispondo ad un altra domanda posta prima: i driver sono generici, non esiste distinzione tra modello e modello, l'importante è l'identificativo della scheda video e le 8600GTm sono tutte uguali fra loro da quel punto visita. Aggiungo un paio di cose... potete anche installare i driver ufficiali, questo agendo in due modi:
1) vi modificate l'inf a mano in modo che la scheda video venga riconosciuta (non è particolarmente difficile, basta aggiungere un paio di stringhe relative alla 8600GTm prendendole da un inf modificato)
2) con il rivatuner sovrascrivete (via software, a livello di bios non cambia nulla) l'identificativo della scheda video in modo da farla riconoscere come una 8600GTS da desktop.. questo non cambierà nulla perchè le frequenze, i dati e tutto il resto sono scritte nel bios ma i driver ufficiali riconosceranno correttamente la scheda, l'unico problema è che così si perde il supporto alla sospensione/ibernazione

Gimli
02-05-2008, 17:12
Ho un problema con Vista sul Vostro 1500 (arrivato oggi).
Ho fatto l'aggiornamento e al riavvio successivo schermata blu e non parte più...
E' successo solo a me?
Anche perche ho fatto l'aggiornamento Vista subito dopo l'installazione del sistema pulito... :)

Ciao

Teo_Teo
02-05-2008, 17:55
Aggiornamento del sistema così come ti era arrivato dalla Dell oppure aggiornamento di sistema installato di fresco (e quello vecchio piallato)?

Kaneda79
02-05-2008, 18:24
Ho notato che sul sito Dell non ci sono i driver per XP della 8600gt, visto che molto probabilmente quando mi arriverà il nb toglierò vista, qualcuno sa dirmi dove trovare i driver giusti?
grazie.

scarica quelli della 8400, dato che sono gli stessi che usa anche la nostra scheda grafica... semplicemnte quelli della Dell si scocciano a scriverlo

Gimli
02-05-2008, 18:25
Ho piallato quello vecchio e aggiornato di fresco... Adesso sto provando ad installare gli aggiornamenti un po' alla volta...
Dopo passo al SP1

Ciao

zanardi84
02-05-2008, 19:12
Ho piallato quello vecchio e aggiornato di fresco... Adesso sto provando ad installare gli aggiornamenti un po' alla volta...
Dopo passo al SP1

Ciao

Probabilmente il tuo problema era dato dall'assenza del driver Intel Storage Matrix.

DavidTwister
02-05-2008, 22:31
dell vostro 1500 arrivati oggi,prime impressioni:

CONTRO:
manca il manuale cartaceo del notebook, cosa che non mi fa molto piacere;
la batteria si muove un pochino se toccata con le mani,fateci caso...è come se non fosse completamente bloccata;
idem per quanto riguarda la chiusura dello schermo sulla base;

PRO:
apparentemente ottima scocca;
buono schermo;
per quel poco che ho testato,ottima combinazione di componenti in termini di potenza.

CronoX
02-05-2008, 23:20
a me la batteria non si muove

il link dei driver non funziona perchè stanno facendo manutenzione

ilguercio
02-05-2008, 23:29
La batteria anche a me fa un leggero gioco...sembra che ai lati si muova un pochino.
D' accordo pure il gioco della chiusura dello schermo,a mio parere servivano un buon 3mm per farlo chiudere per bene.
Se devo dire la verità ci sono un pò di parti che non m hanno convinto,una fra tutte la zona del pulsante di accensione,inoltre negli accoppiamenti di pannelli del case trovo un buon 2 mm di incostanza.Per il resto si sta rivelando un ottimo note,robusto e affidabile,problemi dell'audio a parte che sono duri a morire:rolleyes:

CronoX
02-05-2008, 23:50
a me come assemblaggio apparte quel difetto del pannello dello schermo è tutto ok

Kino87
03-05-2008, 01:02
a me come assemblaggio apparte quel difetto del pannello dello schermo è tutto ok

confermo, il mio è assemblato bene in tutto e per tutto.. giusto lo schermo ha un certo gioco (ma quello è comune a tutti, credo sia un difetto del progetto se tale può essere definito) e la batteria che se mossa sul lato si muove leggermente (veramente poca roba, me ne sono accorto solo ora leggendo il post qui sopra e ho il portatile da agosto 2007 ormai..)

ilguercio
03-05-2008, 01:33
Allora sono alle prese con ubuntu per la mia prima volta.
Ho voglia di sperimentare e trovare un alternativa a winzozz...ma quando mi collego alla mia rete wireless tutto ok,se non che la connessione non va e non so come fare per farla andare.Sono ancora un novellino su ubuntu,cosa c'è che non va?Perchè si connette ma non va da nessuna parte?Sembra che non riesca effettivamente a partire...:rolleyes:

Teo_Teo
03-05-2008, 08:43
I giochi che hai notato ce li ho anch'io.
Ma la batteria mi si muove veramente poco e il gioco dello schermo... beh... penso sia mal comune anche di altri modelli di notebook: tutti quelli che ho preso in mano finora soffrivano dello stesso difetto.

Ho provato a inserire le cuffie.
Suono cristallino e pulito (nemmeno il mio stereo -che va per i 12 anni-) mi tira fuori un suono così.
Il famoso fischio salta fuori in casi particolari? A leggere le discussioni in merito mi sembrava di aver capito che saltasse fuori quasi sempre...

Altra domandina da niubbio (prima o poi mi bannerete....): come va interpretata la schermata di HDTune?

CronoX
03-05-2008, 08:58
@ilguercio
installa widc...cerca un pò su internet...la versione beta (ancora per poco) 1.5.0 va benissimo....

DavidTwister
03-05-2008, 09:08
I giochi che hai notato ce li ho anch'io.
Ma la batteria mi si muove veramente poco e il gioco dello schermo... beh... penso sia mal comune anche di altri modelli di notebook: tutti quelli che ho preso in mano finora soffrivano dello stesso difetto.


il gioco dello schermo, su altri 3 notebook che ho sottomano (2 toshiba ed 1 acer) non accade!;)

ilguercio
03-05-2008, 09:10
@ilguercio
installa widc...cerca un pò su internet...la versione beta (ancora per poco) 1.5.0 va benissimo....

Scusa puoi spiegarmi per bene grazie?Lo so che c'è la sezione di ubuntu,ma magari è qualcosa legata al vostro...
siccome ubuntu(e linux in generale)non lo conosco,volevo fare un dual boot per vedere come mi trovavo.Ma non posso far nulla senza connessione(mi serve quanto meno per seguire le guide e le configurazioni)

CronoX
03-05-2008, 09:52
la connessione via cavo ethernet dovrebbe andare da sola....
comunque segui questa guida:
http://alexit.wordpress.com/2008/04/10/wicd-proviamo-la-versione-150-testing-svn/

ilguercio
03-05-2008, 09:55
Io parlo di questi problemi...non riesco a connettermi alla rete wireless di casa.O meglio si connette alla rete e rileva 54 mb/s ma se apro Firefox non va un caxx...
Se guardo il monitor di sistema mi ritrovo con la connessione che fa tipo qualche byte ogni morte di papa e nulla più.
Tra l' altro essendo che sto decidendo che distro usare...ho provato anche fedora dal live cd e mi succede la stessa cosa :(

bekcs
03-05-2008, 10:13
Prima di passare a XP, volevo provar a tenere Vista giursto per vedere se riesco a conviverci:D
Qualcuno sa dove posso trovare qualche guida che spieghi come migliorarlo un po'? renderlo più leggero, ecc ecc...
grazie.

CronoX
03-05-2008, 10:58
guercio segui la guida che ti ho linkato...quello è un altro network manager...così capiamo se il problema è del network manager o no

ilguercio
03-05-2008, 11:15
guercio segui la guida che ti ho linkato...quello è un altro network manager...così capiamo se il problema è del network manager o no

ok ma non capisco come installarlo da li dato che non ho la rete.lo metto su una penna o cosa?

CronoX
03-05-2008, 12:02
ahi...non lo so...scarica il programma da un altro pc

ilguercio
03-05-2008, 12:20
ahi...non lo so...scarica il programma da un altro pc

Allora...ho tolto il network manager di default e ho messo wicd 1.4.2
Ho tentato la connessione e tutto è tornato come prima.La rete risulta agganciata,ma di andare nessuna voglia.Dal monitor di risorse faccio 80 kb in un secondo e poi il vuoto...non è che mi puoi passare i tuoi file di configurazione Crono?

DavidTwister
04-05-2008, 09:00
Qualcuno che ha effettuato il downgrade da Vista ad Xp sul Vostro 1500, risponde gentilmente a queste domande?:

1)la partizione dedicata al "recovery" di vista l'ha formattata?

2)la partizione principale dedicata a vista, l'ha formattata al solito tramite l'utility contenuta nel cd d'installazione di xp, e quindi durante l'installazione di xp?

3)oltre al problema dell'impossibilità di accedere al pannello avanzato della scheda audio, ci sono altri problemi particolari dopo il downgrade?

4)i driver della scheda video,avete scaricato dal sito Dell questi:"nVidia GeForce 8400M, GeForce 8400M GS, GeForce 8600M, Driver, Windows XP, Multi Language, Multi System, v.156.83_xp WHQL, A06"?

5)qualcuno che ha installato xp, ha provato a tornare a vista tramite il recovery?

Grazie!;)

Teo_Teo
04-05-2008, 09:41
Sono fresco fresco di downgrade.

1) La recovery l'ho fatta fuori... semplicemente perché me l'ha fatta fuori dell media direct (volevo mantenere anche questo componente).

2) Partizionato il disco in 4 con il l'installer del DMD e poi formattato la prima partizione con "formattazione veloce NTFS" durante l'install di XP. La seconda partizione... beh... sono ancora in alto mare perché devo farla diventare un colabrodo e DMD non sembra esserne tanto contento.

3) L'unico problema che ho avuto è stato il bluetooth. Mi sono connesso ora proprio per recuperare il famoso file per riattivarlo. Poi ti farò sapere come è andata.

4) Io ho utilizzato i driver contenuti nel DVD che mi è arrivato con il Vostro. Ci sono SIA quelli per XP CHE per Vista. Ho pensato che è anche da queste piccole cose che si vede la grandezza di un'azienda. :)

5) avendo piallato la relativa partizione, il recovery non lo posso fare.


Ora tocca a me: intanto vi fornisco il test Pi con il mio T9300.

+ 000h 00m 00s [ 16K]
+ 000h 00m 00s [ 32K]
+ 000h 00m 01s [ 64K]
+ 000h 00m 02s [ 128K]
+ 000h 00m 05s [ 256K]
+ 000h 00m 09s [ 512K]
+ 000h 00m 20s [ 1M]
+ 000h 00m 47s [ 2M]
+ 000h 01m 52s [ 4M]
+ 000h 04m 17s [ 8M]
+ 000h 09m 47s [ 16M]
+ 000h 21m 25s [ 32M]

Il test l'ho fatto con XP installato di fresco (driver inclusi) ma non ancora ottimizzato, quindi con tutte le impostazioni di default. Penso di riprovare a farlo tra qualche giorno.

E ora, domanda:
GRUB e DMD non vanno molto d'accordo (ci sono già cascato :stordita: ). Che devo fare, quindi, per tenermi Ubuntu (accessibile con normale menu di boot) e bootare DMD dal tasto casetta?
Basta installare GRUB su un disco diverso da hd0,0 (e poi ammattire con il bootloader di Vista perché mi consenta di recuperare anche Ubuntu)?

dpspgm
04-05-2008, 10:11
Un saluto a tutti!!!...non so se vi siete già accorti, ma sul sito della DELL non vendono più il 1520!:cry: ...c'è solo l'XPS e il 1525!

David_jcd
04-05-2008, 10:45
Un saluto a tutti!!!...non so se vi siete già accorti, ma sul sito della DELL non vendono più il 1520!:cry: ...c'è solo l'XPS e il 1525!
il 1520 è già stato rimosso una volta e poi reintrodotto... chissà questa volta cosa faranno.
Comunque poco male, che per prestazioni elevete l'XPS è una figata, per spendere poco c'è il 1525

vincenzo.ser
04-05-2008, 10:56
Vi prego di non cacciarmi a malo modo.
Mi sono introdotto in questo post con un argomento fuori luogo soltanto perché ho un Vostro 1500.
Vengo al dunque.
Da qualche giorno, all'avvio, appare sulla barra di stato una finestrella ridotta ad icona lampeggiante.
Aprendola, mi dice che c'è un problema e che Windows sta cercando una soluzione.
dopo pochi secondi la risposta è che il processo host rundll32 ha smesso di funzionare e che se sarà trovata una soluzione mi sarà notificata.

Qualcuno sa di cosa si tratta, se è una questione rilevante (il NB in apparenza funziona) e se posso risolvere la faccenda?

MIKc
04-05-2008, 16:26
Ciao a tutti, il Vostro 1500 mi arriva martedi ma vorrei chiedervi subito alcuni chiarimenti:
1) Da quello che ho visto sulle recensioni viene inviato un disco con vista originale (niente recovery cd) e viene lasciata una partizione nascosta con il sistema operativo con le impostazioni originali. Mi potete consigliare un programma gratuito che permetta di fare una copia su dvd della partizione nascosta così da poterlo reinstallare velocemente il s.o. qualora cancellassi la partizione nascosta?
2) Quando avete ricevuto il pacco avete accettato con riserva di verifica del contenuto oppure no?
Ciao, grazie

CronoX
05-05-2008, 00:50
Ora tocca a me: intanto vi fornisco il test Pi con il mio T9300.

+ 000h 00m 00s [ 16K]
+ 000h 00m 00s [ 32K]
+ 000h 00m 01s [ 64K]
+ 000h 00m 02s [ 128K]
+ 000h 00m 05s [ 256K]
+ 000h 00m 09s [ 512K]
+ 000h 00m 20s [ 1M]
+ 000h 00m 47s [ 2M]
+ 000h 01m 52s [ 4M]
+ 000h 04m 17s [ 8M]
+ 000h 09m 47s [ 16M]
+ 000h 21m 25s [ 32M]



per la cpu non ti farà mai meno di così...non la puoi ottimizzare
...al massimo col superpi su linux ti fa 16secondi...fa solo 1 secondo meglio del t7500 credevo meglio...

stavo pensando a questo...che ne dite?!?ahaha
http://img59.imageshack.us/img59/1387/immaginero4.gif

Teo_Teo
05-05-2008, 07:54
Ci può entrare il fatto che ad un certo punto mi è entrato lo screensaver? :D

Passiamo ad altro: più ci smanetto, più mi convinco di aver fatto un acquisto superbo.
Soprattutto il monitor: più lo guardo, e più mi chiedo come abbia fatto finora.
E poi il silenzio, le temperature che non salgono nemmeno dopo due ore di lavoro intenso di unità ottica e HD....
Semplicemente superbo.
E se poi pesa un po' di più della diretta concorrenza... beh... chi se ne frega! :Prrr:

Veniamo però alle richieste di rito.
Attualmente ho fatto i seguenti passi:
- piallato con il cd DMD
- installato XP sulla prima partizione
- Reinstallato DMD
- tramite Gparted, resa nascosta la partizione di XP e messo il boot sulla seconda partizione
- installato Vista sulla seconda partizione (in questo modo, evito che il PC venga preso sotto controllo dal boot loader di Vista in quanto vorrei usare GRUB)
- ridotto in seguito la partizione di Vista (sempre con GParted) in modo da ricavarmi una partizione dati e preparare l'avvento di Linux)

Ora, fintanto che non metterò grub devo smanettare con Gparted per rendere Boot o la partizione di XP o la partizione 0 (quella delle dell utilities).
Non so per quale motivo, ma se rendo boot la partizione di Vista, non parte niente. E se rendo boot la partizione 0, premendo il tasto casetta mi parte Vista esattamente come se avviassi dal pulsante di alimentazione.
Se invece metto boot la partizione di XP, con casetta parte DMD e con accenzione parte XP. (Ovviamente Vista viene visto solo come disco a sè).

Ho provato anche ad installare Ubuntu, mi salta fuori GRUB che mi permette di selezionare o XP o Vista o Ubuntu o il mitico XP Embedded. Parte tutto meno che DMD. Errore 12 o qualcosa del genere. :cry:

Ho quindi ri-piallato tutto e sono al punto precedente a reinstallare linux.
Qualche consiglio per fare in modo che il boot venga fatto dal disco di XP e che grub conviva con DMD?
Su google mi sembra di capire di non essere il solo con questo problema... :cry:

CronoX
05-05-2008, 17:04
ma che ve ne fate di 3 sistemi operativi?!sinceramente non ho mai capito questa cosa...non ti so aiutare mi dispiace...cos'è xp embedded?!

jackgavra
05-05-2008, 17:46
Ci può entrare il fatto che ad un certo punto mi è entrato lo screensaver? :D

Passiamo ad altro: più ci smanetto, più mi convinco di aver fatto un acquisto superbo.
Soprattutto il monitor: più lo guardo, e più mi chiedo come abbia fatto finora.
E poi il silenzio, le temperature che non salgono nemmeno dopo due ore di lavoro intenso di unità ottica e HD....
Semplicemente superbo.
E se poi pesa un po' di più della diretta concorrenza... beh... chi se ne frega! :Prrr:

Veniamo però alle richieste di rito.
Attualmente ho fatto i seguenti passi:
- piallato con il cd DMD
- installato XP sulla prima partizione
- Reinstallato DMD
- tramite Gparted, resa nascosta la partizione di XP e messo il boot sulla seconda partizione
- installato Vista sulla seconda partizione (in questo modo, evito che il PC venga preso sotto controllo dal boot loader di Vista in quanto vorrei usare GRUB)
- ridotto in seguito la partizione di Vista (sempre con GParted) in modo da ricavarmi una partizione dati e preparare l'avvento di Linux)

Ora, fintanto che non metterò grub devo smanettare con Gparted per rendere Boot o la partizione di XP o la partizione 0 (quella delle dell utilities).
Non so per quale motivo, ma se rendo boot la partizione di Vista, non parte niente. E se rendo boot la partizione 0, premendo il tasto casetta mi parte Vista esattamente come se avviassi dal pulsante di alimentazione.
Se invece metto boot la partizione di XP, con casetta parte DMD e con accenzione parte XP. (Ovviamente Vista viene visto solo come disco a sè).

Ho provato anche ad installare Ubuntu, mi salta fuori GRUB che mi permette di selezionare o XP o Vista o Ubuntu o il mitico XP Embedded. Parte tutto meno che DMD. Errore 12 o qualcosa del genere. :cry:

Ho quindi ri-piallato tutto e sono al punto precedente a reinstallare linux.
Qualche consiglio per fare in modo che il boot venga fatto dal disco di XP e che grub conviva con DMD?
Su google mi sembra di capire di non essere il solo con questo problema... :cry:

Hai provato a leggere in prima pagina l'elenco delle guide?!
Credo ce ne sia una che fa al caso tuo, anch'io un giorno ho deciso di eliminare DMD, c'è una utile guida alla prima pagina, in cui è spiegato come rendere avviabile Ubuntu dal tasto casetta!
Ciauz, e benvenuto tra noi!

Teo_Teo
05-05-2008, 19:03
YATTA! :yeah:

Ce l'ho fatta.

@ jackgavra

La guida in questione me la sono letta e riletta, ma serviva veramente a poco per quello che volevo fare io in quanto:

a) nella sudetta guida si parla di 2 SO, io ne volevo mettere 3.
b) a me DMD interessa tenerlo, non piallarlo. Altrimenti avevo fatto tutto in poco più di 2 ore senza nemmeno penarci tanto (sul fisso ho già 3 SO montati quando ancora ero un niubbetto in termini di partizioni).

@ CronoX

Cosa me ne faccio?
Beh... Vista l'ho pagato... e quindi non vedo perché non usarlo... :Prrr:
Scherzi a parte: per l'uso che faccio del pc l'accoppiata XP+Ubuntu è più che sufficiente. Ma non mi dispiace mettere mano al nuovo arrivato in casa M$ anche se solo come banco di prova.

Comunque, attualmente all'avvio mi trovo bello bellino il menu di GRUB con:
1) Ubuntu 8.04
2) Win XP pro
3) Vista Home Basic
4) DMD

Con DMD che parte SIA da tasto casetta SIA da GRUB.

Tutti e 4 sono perfettamente funzionanti (a meno di ottimizzazione - purtroppo ho sprecato tutte le mie energie sul quad-boot).

Volete che vi faccia un HOW-TO?
Anche se non so quanto possa servire...

jackgavra
05-05-2008, 21:28
Ottimo, scusami ma avevo capito male io!
Non dispiacerebbe se tu facessi una breve guida sul come mettere anche il DMD nel Grub!
:)

andreo73
06-05-2008, 09:58
Un saluto a tutti!!!...non so se vi siete già accorti, ma sul sito della DELL non vendono più il 1520!:cry: ...c'è solo l'XPS e il 1525!

Ma qualcuno sa qualcosa di piu' dei motivi?

Io ne avevo ordinato uno il 24/4, dopo 1 settimana rimasto in preproduzione (mentre un 1525 ordinato lo stesso giorno era stato gia' spedito!) ho chiamato quelli della dell e hanno cominciato a inventarsi scuse improbabili: 1) manca una batteria (ma come e' possibile, chiedo io, visto che era la stessa del 1525?), 2) ah no manca un cover, per finire con un 3) ah no e' andato fuori produzione, scusaci tanto. Per consolarmi mi hanno proposto (e ho accettato subito, figuriamoci, tirandomela un po' ovviamente) allo stesso prezzo l'xps con la stessa configurazione.

Quindi, a parte il tempo in piu' da aspettare, direi tutto bene. Quel che mi rode e' l'atteggiamento dei dipendenti dell al telefono. Il commerciale con cui ho fatto l'ordine e' stato abbastanza trasparente, ma una tipa (cristine) con accento straniero e l'aria da "capo" mi ha dato proprio l'idea di voler inventar balle. Ancora oggi, dopo che il commerciale mi ha chiaramente detto "il 1520 e' fuori prod.", la tipa mi ripeteva che c'era un ritardo su un pezzo e solo x questo mi hanno assegnato un modello superiore. Io gli ribattevo "guarda che lo so che il 1520 e' fuori produz." e lei "beh certo, visto che manca il pezzo" (il cover????) e addirittura "e' normale, quando non c'e' piu' un pezzo il modello diventa *caduco* e viene immesso un modello con un altro nome", al che le ho fatto notare che l'xps esiste da un bel po' e non e' certo un modello nuovo in sostituzione del 1520... Poi gli ho attaccato. Perche' tutta questa coscienza sporca? Cosa sara' accaduto?

Ciaociao

a.

bekcs
06-05-2008, 10:18
Mi è arrivato puntualmente il 5 maggio come mi avevano detto.:D

Ottimo, l'unica cosa è la convivenza con Vista che credo proprio non sarà lunga.

Se mettessi XP non ho ben capito se le funzioni rimangono tutte o si perde qualcosa...

Grazie per la risposta in anticipo.

DavidTwister
06-05-2008, 10:38
ragazzi sul vostro 1500 ancora immacolato, mi spiegate xkè la suddivisione delle partizioni è questa che potete anche vedere nel file allegato:

-118 Mega (configurazione eisa);

-10 Gb (recovery);

-220,27 Gb (sistema operativo);

-2,50 Gb (???).

Cosa sono quelle partizioni nascoste, una da 118 mega e l'altra da 2,50 Gb?
E andando ad installare windows xp, per un possibile successivo recovery di Vista, basta che lascio (o clono su dvd) la partizione recovery?

zanardi84
06-05-2008, 11:08
ragazzi sul vostro 1500 ancora immacolato, mi spiegate xkè la suddivisione delle partizioni è questa che potete anche vedere nel file allegato:

-118 Mega (configurazione eisa);

-10 Gb (recovery);

-220,27 Gb (sistema operativo);

-2,50 Gb (???).

Cosa sono quelle partizioni nascoste, una da 118 mega e l'altra da 2,50 Gb?
E andando ad installare windows xp, per un possibile successivo recovery di Vista, basta che lascio (o clono su dvd) la partizione recovery?

Sicuro che la recvery sia prima del Sistema operativo? :S

Comunque sia:

La prima da pochi MB contiene il bootloader DELL più qualcosa relativo al Media Direct. Forse c'è anche qualche tool di diagnostica

La Recovery contiene l'immagine del sistema Operativo nel momento in cui ti viene consegnato, comprensivo di impostazioni, driver e software inutile.. Insomma è un modo per tornare alle condizioni iniziali. ELIMINALA PURE. NON INVALIDA LA GARANZIA. Ti hanno fornito il dvd di Vista, quindi è il sistema più comodo per formattare. Il DVD non contiene spazzatura. Ci sono solo i loghi DELL e nient'altro.

Quella del Sistema Oprativo si commenta da sola :D

L'ultima è il DELL Media Direct, un XP modificato e travestito da Media Center.. spazzatura. Anche perchè c'è il Media Center di Vista (se hai Vista Home Premium).

DavidTwister
06-05-2008, 11:24
Sicuro che la recvery sia prima del Sistema operativo? :S

Comunque sia:

La prima da pochi MB contiene il bootloader DELL più qualcosa relativo al Media Direct. Forse c'è anche qualche tool di diagnostica

La Recovery contiene l'immagine del sistema Operativo nel momento in cui ti viene consegnato, comprensivo di impostazioni, driver e software inutile.. Insomma è un modo per tornare alle condizioni iniziali. ELIMINALA PURE. NON INVALIDA LA GARANZIA. Ti hanno fornito il dvd di Vista, quindi è il sistema più comodo per formattare. Il DVD non contiene spazzatura. Ci sono solo i loghi DELL e nient'altro.

Quella del Sistema Oprativo si commenta da sola :D

L'ultima è il DELL Media Direct, un XP modificato e travestito da Media Center.. spazzatura. Anche perchè c'è il Media Center di Vista (se hai Vista Home Premium).

da come dice sotto gestione disco, si la recovery è prima del sistema operativo, anche se la lettera assegnatagli è la D mentre ovviamente il sistema operativo ha la C;

per quanto riguarda l'utilità di diagnostica, potrebbe essere interessante lasciarla...però probabilmente a questo punto azzero tutte le partizioni, ed installo xp su una partizione e l'altra me la tengo per i dati....

mi confermate che cmq sia posso poi reinstallare vista dal cd dotato, e che quindi la recovery diventa "inutile"?!?

Teo_Teo
06-05-2008, 11:33
Se mettessi XP non ho ben capito se le funzioni rimangono tutte o si perde qualcosa...

Cosa intendi per "funzionalità"?
Se intendi le features di Vista, beh, è chiaro che le perdi tutte.
Se invece intendi la possibilità di sfruttare tutto l'hardware a disposizione, io ti assicuro che tutto quello che ho funziona a dovere (tra l'altro i driver, sia per XP che per Vista, sono tutti nel DVD driver&utilities che trovi nella confezione).
E ci aggiungo anche che il bluetooth mi funziona meglio su XP che su Vista (benché il mio fosse un modulo certificato per quest'ultimo e non per il primo :confused: ). A seconda di come, però, devi usare un eseguibile per riaccendere il modulo dopo l'installazione (trovi tutto nelle FAQ linkate in prima pagina).


spazzatura

Personalmente, invece, il DMD lo trovo niente male.
Più che altro per la possibilità di non dover avviare il SO per vedermi solamente un DVD (cosa che mi capita di fare spesso).

E non nego che uno dei motivi per cui ho chiesto Vista Home Basic è il fatto che ritenevo inutile pagare 2 media center (quello "facoltativo" integrato in Vista e quello fornito sempre e comunque da Dell).

@ DavidTwister

Concordo con Zanardi per il discorso di piallare la recovery.
Ti dirò: Vista re-installato di fresco con solo un loghetto Dell sulla finsetra delle proprietà di sistema e nessun altro bloatware di mezzo (sebbene siano pochi quelli che trovi sull'installazione di fabbrica) rende più agevole il lavoro di ottimizzazione.

EDIT: hai postato mentre scrivevo...
La diagnostica, tra le altre cose, è integrata nel CD Driver&Utilities. Basta fare il boot da CD all'avvio.

Kino87
06-05-2008, 12:14
Io gli ribattevo "guarda che lo so che il 1520 e' fuori produz." e lei "beh certo, visto che manca il pezzo" (il cover????) e addirittura "e' normale, quando non c'e' piu' un pezzo il modello diventa *caduco* e viene immesso un modello con un altro nome", al che le ho fatto notare che l'xps esiste da un bel po' e non e' certo un modello nuovo in sostituzione del 1520...
:mc:
Mi immagino la scena... non trovano più i tastini di accensione per il Vostro, panico in casa Dell "noooo, non abbiamo più pezzi! Dobbiamo riprogettare un computer da capoooo, perchèèèèèèèèè?!?":rotfl:

CronoX
06-05-2008, 18:56
http://notebookitalia.it/nuovi-dischi-ssd-super-talent-da-299-dollari.html

cominciamo a ragionare

Kino87
06-05-2008, 22:39
http://notebookitalia.it/nuovi-dischi-ssd-super-talent-da-299-dollari.html

cominciamo a ragionare

ancora troppo alto, fra 2 o 3 anni si ragionerà

bekcs
07-05-2008, 00:33
Cosa intendi per "funzionalità"?
Se intendi le features di Vista, beh, è chiaro che le perdi tutte.
Se invece intendi la possibilità di sfruttare tutto l'hardware a disposizione, io ti assicuro che tutto quello che ho funziona a dovere (tra l'altro i driver, sia per XP che per Vista, sono tutti nel DVD driver&utilities che trovi nella confezione).
E ci aggiungo anche che il bluetooth mi funziona meglio su XP che su Vista (benché il mio fosse un modulo certificato per quest'ultimo e non per il primo :confused: ). A seconda di come, però, devi usare un eseguibile per riaccendere il modulo dopo l'installazione (trovi tutto nelle FAQ linkate in prima pagina).



A ok ok, io il bluetooth non ce l ho quindi il problema non si pone:)

mi consigliate di tenere Xp in una parte di HD o di eliminarlo proprio???

Teo_Teo
07-05-2008, 07:38
Chiedo venia per l'how-to ancora in cantiere (sono giorni di fuoco al lavoro e ho poco tempo da dedicare al mio dellino).

Però una domanda ve la faccio lo stesso.
Vorrei abilitare la lettura dei Divx su DMD (lanciato dal tasto casetta).
Ho trovato questo post su hwupgrade (www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13586185&postcount=3392), ma non mi riesce far sì che con la combinazione CTRL+ALT+CANC mi salti fuori il taskmanager.

Qualcuno è riuscito nell'impresa e mi sa suggerire come fare?
Nel frattempo continuerò a scandagliare il web....

Sgorg
07-05-2008, 14:44
Ciao a tutti, da due giorni felice possessore di un vostro 1500

Ho letto un po' di pagine e anche le guide sul sito, ma non riesco a capire (e se è possibile) installare oltre a vista anche windows xp lasciando mediadirect.

Grazie mille

DavidTwister
07-05-2008, 14:56
Domanda per quelli che hanno installato windows xp dopo formattazione completa:

che programma usate attualmente per gestire il risparmio energetico?

ce n'è uno specifico della dell?

mbico
07-05-2008, 15:16
Domanda per quelli che hanno installato windows xp dopo formattazione completa:

che programma usate attualmente per gestire il risparmio energetico?

ce n'è uno specifico della dell?

XP fa bene il suo lavoro ...

sasa81
07-05-2008, 15:51
ciao teo_teo, oltre a quella guida che hai indicato ce n'è un altra nel thread del 6400 o 9400...non ricordo con l'esatezza...
prova a seguire quella e vedi se ti funziona...appena ho un attimo cerco la dscussione giusta.

trovato il link....http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13505543&postcount=3249

zanardi84
07-05-2008, 16:49
Ciao a tutti, da due giorni felice possessore di un vostro 1500

Ho letto un po' di pagine e anche le guide sul sito, ma non riesco a capire (e se è possibile) installare oltre a vista anche windows xp lasciando mediadirect.

Grazie mille

Uhm, interessante.

A naso, ma credo di essere abbastanza sicuro, devi seguire la guida per il doppio boot (ma solo il punto I) con queste modifiche:
Al posto di Vista installerai XP (dovrai integrare i driver SATA), poi metterai il media direct come da wiki, poi al posto di Ubuntu installerai Vista. E a quel punto lui si accorgerà della presenza di XP e creerà in automatico il menu multiboot.

CONDOR89
07-05-2008, 17:42
posseggo un Dell Inspiron 1520 da ottobre 2007 e sono davvero soddisfatto di questo prodotto...

l'unica cosa che non mi convince è la rumorosità del disco fisso... infatti quando lavora si sente per bene... è quasi come se grattasse...

adesso chiedo a voi... com'è la rumorosità dei vostri dischi fissi?

Sgorg
07-05-2008, 17:46
Uhm, interessante.

A naso, ma credo di essere abbastanza sicuro, devi seguire la guida per il doppio boot (ma solo il punto I) con queste modifiche:
Al posto di Vista installerai XP (dovrai integrare i driver SATA), poi metterai il media direct come da wiki, poi al posto di Ubuntu installerai Vista. E a quel punto lui si accorgerà della presenza di XP e creerà in automatico il menu multiboot.

Per installare vista da zero uso il dvd della dell con vista vero? non pensavo lo mettessero su dvd per reinstallarlo :D

La partizione da 9 gb posso eliminarla vero?

rgart
07-05-2008, 18:19
Bene, un punto a favore della DELL e della sua assistenza...

Come ho detto alcune pagine fa nel mio 1520 non funzionava più il lettore DVD oggi chiamo l'assistenza e una ragazza, imho sarda, gentilissima ha fatto tutte le sue prove col remote desktop e alla fine ha sentenziato che domani mi arriva un lettore nuovo via corriere...!

Dell complimenti per l'assistenza!!!!

CronoX
07-05-2008, 22:11
che hard disk hai ,condor!?

Teo_Teo
08-05-2008, 07:35
@ Sasa

Ti ringrazio per il link. Ma anche quelle istruzioni non hanno fatto il loro dovere.
Per fortuna ho trovato una via su un forum in inglese che ha funzionato.
A questo punto faccio una rapida traduzione e la posto assieme all'how-to sul Quad-boot che ho terminato di scrivere stamattina sul treno.


@ DavidTwister

Mi unisco a mbico: XP, di suo, gestisce la batteria che è una meraviglia.


@ Sgorg

Certamente. E il bello è che la copia che ti ritrovi è già attivata di default (quindi senza dover sfruttare il trucchetto del tokens.dat). Chiaro: se fai delle modifiche HW, qualche problema potrebbe saltare fuori...

Concordo su quello che ti ha detto Zanardi: se vuoi solo XP + Vista + DMD, a logica, quella dovrebbe essere la procedura funzionante.
Ci sta però che alla fine, premendo casetta, ti parta Vista. Ho letto da qualche parte che dopo due o tre riavvii da casetta tutto torna alla normalità (cioè ti ritorna DMD). Se non dovesse accadere, c'è sempre la repair utility di DMD (http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R121517&SystemID=INS_PNT_P4_9400&servicetag=&os=WW1&osl=en&deviceid=10216&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=25&fileid=212557). Però non l'ho sperimentata personalmente e quindi non ti garantisco il suo corretto funzionamento.

Se invece sei interessato ad un quad boot con XP + Vista + Linux + DMD, entro domani posto un how-to in merito.


@ Condor

Il mio fa il classico rumore di fondo di tutti i dischi da portatile. Non sono 0db, ma comunque non supera la mia soglia di tolleranza. Anche con musica al volume minimo già faccio fatica a percepirlo... Quello che mi sdubbia è il rumore del lettore DVD che, con alcuni CD riscrivibili (per fortuna non tutti), comincia a frullare da far schifo.


Stamani ho portato il dellino a farsi il suo primo viaggio in treno. Cuffie nelle orecchie (niente fischi :Prrr: ) e giù a scrivervi l'how-to per il quad-boot. Solo un po' di sdubbiamento quando ad un curvone mi sono trovato con i raggi del sole diretti sullo schermo... però, fin tanto che dovevo scrivere un file .txt, nessun grosso problema.
Più vado avanti, e più sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto.

Sgorg
08-05-2008, 12:06
Teo_teo grazie per la risposta. Mi sono però reso conto di quanto poco mi interessasse vista e mediadirect così ho optato per installare xp e ubuntu.

Per configurare la rete wi-fi con xp ho impiegato un ora, con ubuntu 20 secondi al massimo, figata! Bene bene bene!!

CONDOR89
08-05-2008, 15:24
che hard disk hai ,condor!?

ho il 120GB 5400rpm...

taz81
08-05-2008, 15:27
UNA INFO:

il 26 maggio esce il nuovo INSPIRON 1535/6 (in america), seguito a giugno dal 1735 e a ottobre dal 1435, quindi presumo che in italia arriveranno già con piattaforma Centrino2..si parla di blu-ray integrato e tastiera retroilluminata opzionabile per tutta la serie mainstream.

http://notebookitalia.it/dell-inspiron-1535-1735-e-1435-in-anteprima.html

zanardi84
08-05-2008, 17:21
UNA INFO:

il 26 maggio esce il nuovo INSPIRON 1535/6 (in america), seguito a giugno dal 1735 e a ottobre dal 1435, quindi presumo che in italia arriveranno già con piattaforma Centrino2..si parla di blu-ray integrato e tastiera retroilluminata opzionabile per tutta la serie mainstream.

http://notebookitalia.it/dell-inspiron-1535-1735-e-1435-in-anteprima.html

Spero che facciano la tastiera retroillumintata anche per il 1520/1500, sarebbe una figata!

CronoX
08-05-2008, 17:50
ormai ...uffa è già vecchio il mio pc...comunque dentro mi ricordano troppo i mac...specie la tastiera

Teo_Teo
08-05-2008, 18:04
Magari mi bannate...
Ma a me non è poi che questa linea simil-xps mi esalti più di tanto...
E non capisco l'utilità di una tastiera retroilluminata (a me danno noia anche i tasti multimediali che si accendono e poi si spengono...)

(ok, sono di parte: ho appena preso il mio bel Vostro e ora tutto quello che non è il MIO Vostro lo considero una cagata pazzesca... :p )

CronoX
08-05-2008, 18:48
se lo faranno solo nero sarà una cagata pazzesca....i tasti retroilluminati beh...forse fievolmente proprio...ma poco poco...al buio ne senti il bisogno..

Teo_Teo
09-05-2008, 07:28
Rimango dell'idea che al buio l'unica cosa di cui ho veramente bisogno è che funzioni lo schermo.
Anche perché al buio ci vedo solo i film, e una luce estranea vicino al monitor mi fa solo innervosire (vedi led rosso del mouse sul pc fisso... E non nego che anche la lucettina blu dell'accensione un po' mi rompe...)

Comunque....
Come promesso, eccovi i due how-to.

QUAD BOOT: DMD + XP + Vista + Ubuntu

Comanda GRUB.
DMD è accessibile SIA da GRUB che da tasto casetta.

Occorrente:

1) CD installazione DMD (allegato con il vostro notebook)
2) CD installazione XP modificato ad hoc con nLite per includere i drivers SATA (trovate tutto nei link che ci sono nella prima pagina del topic)
3) DVD installazione Vista (allegato con il vostro notebook)
4) DVD Drivers & Utilities DELL (allegato con il vostro notebook) o tanta pazienza ed una connessione internet a banda larga
5) CD installazione Ubuntu (o altra distro Linux a vostra scelta con GRUB)
6) CD GParted Live (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php)

Step-by-step guide

I punti da 1) a 5) sono gli stessi che ritrovate nelle guide linkati in prima pagina. Qui li riscrivo per completezza.

1) Fate un backup di tutti i dati di vostro interesse. La procedura prevede la piallatura del disco senza possibilità di recupero dei vecchi dati.

2) Inserite il CD di DMD e avviate da CD (basta premere F12 alla schermata di avvio con il logo DELL).

3) Al menu, digitate 2 e specifichate la dimensione che volete assegnare alla partizione primaria in cui andremo ad installare XP. DMD avverte che si perderanno tutti i dati. Continuate. A questo punto si chiede di inserire il cd di installazione del sistema operativo e di riavviare.

4) Premete F12 per fare boot da cd. Al momento di decidere quale partizione usare, selezionate la prima classificata come partizione sconosciuta. Formattatela come NTFS (anche la formattazione veloce può andare bene) e procedete con l'installazione. NON TOCCATE ASSOLUTAMENTE la seconda partizione.

5) Al termine dell'installazione di XP installate tutti i drivers (usate il cd della DELL oppure i link in prima pagina di questo topic) e, una volta terminato questo lavoro, inserite il cd di DMD per terminarne l'installazione. A questo punto SPENGETE il notebook e riavviate con TASTO CASETTA.

* Fin qui niente che non sia già stato spiegato in altre guide *

Se avete toccato anche la seconda partizione, il programma di installazione di DMD potrebbe bloccarvisi. Per rimediare, utilizzate Gestione del Computer sotto gli Strumenti di Amministrazione per de-allocare completamente la seconda partizione.

A questo punto dovreste avere un notebook su cui parte XP premendo il pulsante di accensione e DMD se premete casetta.
A livello di disco, Esplora risorse dovrebbe mostrarvene uno solo. Gestione del Computer dovrebbe farvi vedere 4 sezioni: una di una 50ina di MB a inizio disco, C:, una bella fetta di spazio non allocato e un'ulteriore partizione da 2Gb circa.

* Ora l'HOW-TO si splitta in due *

E' già ora di pensare a come volete vi si presenti GRUB: volete avere tutti i vostri SO all'avvio oppure preferite avere un'unica voce Windows che, se selezionata, vi porterà ad una sorta di sottomenu in cui dovrete scegliere tra XP e Vista?

Se preferite la seconda, oppure semplicemente non siete interessati all'installazione di Linux, saltate a piè pari il prossimo punto e passate all'installazione di Vista al punto 7).

6) Inserite il CD di GParted e fate boot da CD. Usate l'opzione di gestione flag sulla partizione primaria in cui avere installato XP e selezionate il check "HIDDEN". Usate la stessa opzione sulla partizione estesa e spuntate la casella "BOOT". Riavviate il notebook facendo attenzione ad aver inserito prima il DVD di installazione di Vista.

7) Boot dal DVD di Vista. Al momento di decidere quale partizione usare, selezionate la seconda (quella più capiente). Proseguite fino a quando non avete Vista in funzione. Il bello è che con il DVD allegato al Vostro non c'è nemmeno bisogno di usare il trucchetto del Tokens.dat per l'attivazione in quanto il SO che vi ritrovate è già attivato di suo (a meno che non abbiate cambiato qualcosa nell'hardware). Non installate ancora i driver.

Se avete saltato il punto 6), accendendo il notebook dovreste trovarvi davanti il menu di boot di Vista con la possibilità di scegliere tra Vista e XP. Dico "dovreste" perché non l'ho provato direttamente. Ci sta che in prima battuta il pulsante casetta non funzioni: su un forum c'era un tizio che diceva di aver provato 2 o 3 volte e, alla fine, DMD è ripartito normalmente. Nel caso in cui non lo facesse, la DELL mette a disposizione un file di 1.5 MB per ripristinare il MBR del DMD. Premete qui per scaricarvi il file in questione e le istruzioni per usarlo. (http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R121517&SystemID=INS_PNT_P4_9400&servicetag=&os=WW1&osl=en&deviceid=10216&devlib=0&typecnt=0&vercnt=2&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=25&fileid=212557)

Se avete seguito l'how-to punto per punto, dovrebbe partirvi Vista SIA premendo casetta SIA premendo il pulsante accensione. Se con casetta vi parte DMD, è lo stesso: siete solo stati più fortunati di me anche se, in realtà, che DMD parta o meno, in questa fase, non ci interessa per niente.

8) Bene: ora è il momento di sbizzarrirsi con la partizione del disco in cui risiede Vista. Io raccomando di DISABILITARE il paging, fare un defrag, riavviare, rifare il defrag e fare una prima riduzione della partizione dedicata al SO tramite l'utility Gestione del Computer. In questo modo dovreste recuperare metà dello spazio. Se non vi fosse sufficiente (come a me), bootate con GParted e riducete ulteriormente la partizione di Vista. Io l'ho ridotta in modo che fosse grande 50 Gb. Sempre con GParted ho creato altre 2 partizioni NTFS per i dati, una di SWAP e una EXT3.

Ora potete installare tutti i driver per Vista. Vi consiglio di farlo ora per evitare un'eccessiva frammentazione della partizione di Vista e, soprattutto, per evitare problemi durante l'operazione di riduzione di tale partizione (che è sempre rischiosa!).

9) Se avete seguito le istruzioni del punto 6), bootate con GParted, selezionate il disco di XP, Gestione FLAGS, togliete il segno di spunta all'opzione HIDDEN e checkate BOOT.

Perché abbiamo fatto tutto ciò? Per ingannare Vista e fargli credere di essere l'unico OS presente sul disco. Nel caso aveste saltato il punto 6), il boot di Vista avrebbe sovrascritto quello di XP creando un menu all'avvio per la scelta del sistema M$ da lanciare. Niente di male nel caso in cui non vogliate Linux oppure vi sia sufficiente un menu di grub con
-LINUX
-WIN
in cui, selezionando WIN, vi si apre un altro menu con
-VISTA
-XP
Ma non è il caso contemplato in questo how-to.

10) Boot con il cd di Ubuntu. Installatelo. Lasciate pure che GRUB vada a scrivere il suo MBR in hd0,0. Al riavvio troverete un menu di boot con:

- Ubuntu
- Ubuntu recovery mode
- Memory test
- Win Longhorn
- Win XP
- Win XP embedded

Longhorn è chiaramente Vista e XP embedded altri non è che il nostro fido DMD. Nel caso in cui non abbiate seguito i punti 6) e 9), dovreste trovarvi una sola voce Windows (Longhorn, per l'esattezza).

Premendo il tasto casetta... vi apparirà il menu di GRUB e selezionando Win XP Embedded salterà fuori un errore 12 o roba simile.

11) Avviate Ubuntu e loggate con l'account che può elevarsi a root (lo dico perché un mio amico si ostinava a fare sudo con un utente limitato...). Avviate terminale e digitate:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Scorrete il file fino alla fine. Internet è pieno di guide su come modificare il menu.lst di grub per cui non mi ci dilungherò troppo. Arrrivate alla voce "Microsoft Windows XP Embedded" e aggiungete un carattere "#" prima di "makeactive" e di "savedefault".

Il vostro file dovrà quindi avere una parte simile a questa roba qui:

name Microsoft XP embedded
root
#makeactive
#savedefault
chainloader +1

(Questa trovata non è farina del mio sacco, ma purtroppo non riesco più a trovare il forum in cui è stata postata)

Lasciate il resto inalterato o approfittatene per modificare il menu secondo le vostre esigenze.
Salvate e riavviate.

Premendo casetta si aprirà DMD. Premendo accensione, comparirà il menu di GRUB. Tutti i sistemi operativi si avviano normalmente. Non spaventatevi se, selezionando DMD da grub, comparirà un messaggio del tipo "restoring Windows". Tutto sotto controllo. E nel caso in cui sembrasse bloccarsi, semplicemente spengete, riavviate da casetta e, quando vi appare una specie di menu con due opzioni, selezionate quella che dice di continuare il restore.


Mi rendo conto che non si tratta di una procedura particolarmente snella (sono tra le 2 e le 3 ore di lavoro a seconda delle difficoltà che incontrate) e sono quasi sicuro che ci siano dei modi più eleganti per portarla a buon fine... Ma ha il pregio di funzionare alla grande! E questo, personalmente, mi basta e mi avanza.
Spero possa essere utile anche ad altri.


DMD + DivX

Di seguito la procedura che ha funzionato con me, procedura ottenuta mettendo insieme le istruzioni trovate su diverse pagine web tra cui questa (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=161824&page=3).

Occorrente:

- Puppy Linux (http://puppylinux.com/) (distro Linux "portatile"). Può andar bene una qualsiasi altra distro che permetta di montare TUTTE le partizioni del disco (incluse quelle nascoste).
- Installer dei codec già copiato su disco (i K-Lite Mega Codec Pack che si trovano nella sezione dei download di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/download/file/2396.html) vanno benissimo)

Procedimento:

1) Inserire il CD di Puppy Linux e fate boot da CD (NOTA: le istruzioni che seguono si riferiscono alla versione 2.4. Attualmente siamo alla 4 per cui alcune cose potrebbero essere differenti). Al momento di selezionare il server grafico scegliete VESA anziché XORG (per evitare tutta la smenata della configurazione). Appena appare il desktop fate 1 click sull'icona della penna usb o, in alternativa, aprite il menu e cercate tra le utility il MUT (Mount Utility Tool o roba simile). Vi apparirà una finestrella per montare/smontare le partizioni disponibili. Montate quella con filesystem VFAT (dovrebbe essere o la 5 o la 6). Vi si aprirà una finestra di navigazione in cui saranno visibili cartelle tipo "Dell", "Program files", "Windows" e così via.

NOTA: in alternativa, potete usare un utility descritta nelle pagine in cui ho trovato queste istruzioni che permette di montare da Windows la partizione del DMD. Io ho usato Puppy Linux semplicemente perché lo conosco meglio e perché sono abituato ad usarlo nei casi di crash per recuperare i dati...

2) Cancellate il file HIBERFIL.SYS. Non c'è bisogno che facciate una copia perché tanto sarà ricreato al prossimo avvio di DMD.

3) Nella cartella Program Files/Dell/Media Direct/ trovate il file BGDismount.exe e rinominatelo in BGDismount.ex_

4) Nella cartella Windows/System32/ trovate il file taskmgr.ex_ e rinominatelo in taskmgr.exe

5) Spegnete il notebook.

6) Riavviate da tasto casetta.

7) Ora DMD si presenta in modo leggermente differente. Ad un certo punto comparirà una schermata blu con un puntatore al centro. Premete CTRL+ALT+CANC finché non vi compare il taskmanager (vi dovrebbe anche dare un errore circa la mancanza del BGDismount...).

8) File->Nuova Operazione. Browse e andate a selezionare il file di installazione dei vostri codec (avrete la possibilità di muovervi liberamente su tutte la partizioni FAT e NTFS del vostro disco). Avviate l'installazione.

NOTA BENE: NON installate alcun media player e IMPEDITE all'installer di modificare le associazioni dei files. Nel caso usiate i K-Lite Mega codec Pack, togliete il check a Media Player Classic, a BsPlayer, a tutti i tool aggiuntivi e di diagnostica che sono in fondo alla lista e de-checkate tutto alla finestra delle impostazioni da applicare.

9) Al termine dell'installazione spegnete utilizzando sempre il task manager.

10) Riavviate Puppy Linux secondo le istruzioni al punto 1) (o montate la partizione di DMD da Win).

11) Andate in Program Files/Dell/Media Direct/ e rinominate BGDismount.ex_ in BGDismount.exe

12) Volendo potete rinominare taskmgr.exe in taskmgr.ex_ nella cartella windows/system32

13) Spegnete e riavviate da casetta.

Adesso DMD può leggere anche i DivX SIA come lettore stand-alone, sia come media center dentro Win (non so perché, ma in precedenza l'aver installato i codec su Win non è stato sufficiente).

NOTA: i primi riavvii di DMD possono sembrare lenti e può anche capitare che DMD si rifiuti di spegnersi andando a selezionare "ESCI". In tal caso riaprite la partizione del DMD e ri-cancellate il file hiberfil.sys. Riavviate da casetta.
Al secondo riavvio tutto sarà tornato alla normalità.



Mi auguro che questi due how-to possano servire a qualcuno...

CronoX
09-05-2008, 17:51
BRAVISSIMO!!!metto sul wiki e aggiungo il ringraziamento al primo post

Ed_Bunker
09-05-2008, 23:37
Fosse per me il notebook sarebbe nero d'obbligo.
Al piu' grigio scuro (Canna di fucile o fumo londra).
E soprattuto solamente con superfici ruvide ed opache.
Niente roba lucida e liscia.
:D

zanardi84
10-05-2008, 09:24
Fosse per me il notebook sarebbe nero d'obbligo.
Al piu' grigio scuro (Canna di fucile o fumo londra).
E soprattuto solamente con superfici ruvide ed opache.
Niente roba lucida e liscia.
:D

Vostro 1500 quindi :O

Spiral
10-05-2008, 17:38
Ma il Wiki per installare Ubuntu 7.10 è valido anche per l'installazione del nuovo 8.04?

CronoX
10-05-2008, 18:08
diciamo di si....la procedura è simile...un mio amico l'ha installato seguendola..l'audio dovrebbe funzionare da solo già...per il resto la guida è identica

CONDOR89
10-05-2008, 18:50
ho un 1520 nero opaco e ho notato oggi che si è formata una bolla di vernice...

ma dico com'è possibile?

CronoX
10-05-2008, 20:08
eh!?!?pazzesco!!!

Teo_Teo
11-05-2008, 07:56
@ spiral

Confermo: Ubuntu 8.04 si installa allo stesso modo del 7.10 e del 7.04.
Audio riconosciuto fin dall'inizio.

fran©esco
11-05-2008, 14:21
Salve, ho acquistato un Vostro 1500 con le seguenti caratteristiche:

Vostro™ 1500NB (N0415016)


Base

Processore
Intel® Core™ 2 Duo T8100 (2,10 GHz, cache L2 3 MB, FSB 800 MHz)

Sistema operativo
Windows Vista® Home Premium autentico

Memoria
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]

Tastiera
Tastiera interna, italiano (QWERTY)

Scheda grafica
Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB

Disco rigido
Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm

Mouse
Mouse ottico USB Dell™ con due pulsanti e rotellina di
scorrimento

Modem
Adattatore e modem interno 56,6 k V.92

Unità ottica
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x

Connettività wireless
Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa

Software Microsoft
Microsoft® Works 9.5, italiana

Supporto standard
1 anno di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo

Software di sicurezza McAfee® SecurityCentre™ 9.0, abbonamento per 15 mesi, italiana

Alimentatore
Adattatore 90 W

Batteria principale
6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

Supporti sistema
CD di risorse, contiene diagnostica e driver

Scelta colori
Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel

LCD
Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™


TOTALE :610,80 €


Cosa ne pensate?



Una domanda sulla risoluzione (perché mi sto spaccando gli occhi :D ):
nel "pannello" della scheda video (nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB) è possibile manipolare, da 0 a 100%, le seguenti voci:
- luminosità
- brillantezza digitale
- contrasto
- gamma
("miglioramento immagine" è disattivata)

Consigli su come settare in modo ottimale?
Grazie!!!

fran©esco
11-05-2008, 14:34
Possibile che esista una sola "frequenza di aggiornamento" pari a 60???

Daniel85
11-05-2008, 15:01
Salve, ho acquistato un Vostro 1500 con le seguenti caratteristiche:



Cosa ne pensate?



Una domanda sulla risoluzione (perché mi sto spaccando gli occhi :D ):
nel "pannello" della scheda video (nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB) è possibile manipolare, da 0 a 100%, le seguenti voci:
- luminosità
- brillantezza digitale
- contrasto
- gamma
("miglioramento immagine" è disattivata)

Consigli su come settare in modo ottimale?
Grazie!!!

Non hai fatto un affare visto che solo una ventina di giorni fa allo stesso prezzo ti portavi lo stesso modello con T8300 e Geforce 8600GT da 256Mb, per il resto non è male...

CronoX
11-05-2008, 16:22
Possibile che esista una sola "frequenza di aggiornamento" pari a 60???

si...

Salve, ho acquistato un Vostro 1500 con le seguenti caratteristiche:

Cosa ne pensate?

Una domanda sulla risoluzione (perché mi sto spaccando gli occhi :D ):
nel "pannello" della scheda video (nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB) è possibile manipolare, da 0 a 100%, le seguenti voci:
- luminosità
- brillantezza digitale
- contrasto
- gamma
("miglioramento immagine" è disattivata)

Consigli su come settare in modo ottimale?
Grazie!!!

io ti consiglio di lasciarlo così com'è

CONDOR89
11-05-2008, 19:26
eh!?!?pazzesco!!!

sisi pazzesco... quando ho tempo posto delle foto...

si sn formate due bolle e da una è andata via la vernice... tipo come se lo schermo scaldasse troppo e causa questa cosa...

Spiral
11-05-2008, 20:43
Ho appena tentato senza successo di installare ubuntu 8.04 :cry:

Ho seguito la procedura del wiki ed ecco il problema che ho trovato

Dopo aver partizionato con il cd Dell MD (due partizoni, una da 109 Gb e l'altra da 40 Gb) ho installato senza problemi Vista sulla partizione da 109(e unendo la partizione da 2 Gb del MediaDirect a quella da 38).

Ho poi inserito Il Cd di ubuntu. Al momento di scegliere la partizione ( mi si presentano 3 Partizioni, la prima da 40 Mb, la seconda da 109 Gb e la terza da 40 Gb) seleziono la partizione da 40 Gb e la formatto in formato ext3 impostando il file di root \.

A questo punto mi appare una finestra in cui mi si fa notare di non aver selezionato una partizione per lo SWAP e che la tal cosa potrebbe darmi dei problemi nell'installazione di alcuni programmi che richiedevano molta memoria fisica. Siccome nelle varie wiki non mi pareva di avere mai sentito nominare questa cosa, e siccome ho 2 Gb di RAM e non penso di avere quindi particolari problemi di memoria, premo CONTINUA e proseguo con l'installazione.

La barra di installazione avanza speditamente fino al 94%, quando appare una finestra che mi dice qualcosa del genere:

IMPOSSIBILE INSTALLARE IL GRUB SU hd0. ERRORE FATALE

L'installazione si conclude e il sistema viene lanciato da CD.

Cosa ho sbagliato?

CronoX
11-05-2008, 21:08
hm...credo che non c'entri con lo swap...ma più con vista o il md...cerco qualcosa su google
vista si avvia?!

Parpwhick
12-05-2008, 00:29
Ho appena tentato senza successo di installare ubuntu 8.04 :cry:

Ho seguito la procedura del wiki ed ecco il problema che ho trovato

Dopo aver partizionato con il cd Dell MD (due partizoni, una da 109 Gb e l'altra da 40 Gb) ho installato senza problemi Vista sulla partizione da 109(e unendo la partizione da 2 Gb del MediaDirect a quella da 38).

Ho poi inserito Il Cd di ubuntu. Al momento di scegliere la partizione ( mi si presentano 3 Partizioni, la prima da 40 Mb, la seconda da 109 Gb e la terza da 40 Gb) seleziono la partizione da 40 Gb e la formatto in formato ext3 impostando il file di root \.

A questo punto mi appare una finestra in cui mi si fa notare di non aver selezionato una partizione per lo SWAP e che la tal cosa potrebbe darmi dei problemi nell'installazione di alcuni programmi che richiedevano molta memoria fisica. Siccome nelle varie wiki non mi pareva di avere mai sentito nominare questa cosa, e siccome ho 2 Gb di RAM e non penso di avere quindi particolari problemi di memoria, premo CONTINUA e proseguo con l'installazione.

La barra di installazione avanza speditamente fino al 94%, quando appare una finestra che mi dice qualcosa del genere:

IMPOSSIBILE INSTALLARE IL GRUB SU hd0. ERRORE FATALE

L'installazione si conclude e il sistema viene lanciato da CD.

Cosa ho sbagliato?

Di solito quando ci sono di questi errori, e' perche le partizioni sono state create in formato/dimensione/boh non standard o non bene allineate. I tool opensource come il kernel di linux sono capaci di scrivere e leggere tutto, mentre grub puo' essere molto piu schizzinoso.
Potresti provare ad installare grub manualmente dal terminale del live-cd, per vedere che errore ti sputa fuori!

Sul vecchio computer (tabella delle partizioni ravanata completamente piu volte) grub non si voleva installare proprio per questo motivo. Se lo si forzava, impallava il computer al boot.

Prova con qualche tool a controllare le tue partizioni e riprova,insomma.

Teo_Teo
12-05-2008, 07:27
@ spiral

Io non vorrei fosse un discorso dovuto al DMD...
Qui mi sa che il problema sia proprio la prima partizione (quella da 40mb).
Non è che DMD debba comunque essere installato? (non so di preciso quale wiki stai seguendo: Vista + Ubuntu senza DMD con Ubuntu che parte da casetta?)

La Swap penso valga sempre la pena di farla (magari te la fai solo di 1gb).

Rudyduca
12-05-2008, 08:17
Ma la guida, e tutte le interessanti cose del Thread, valgono anche per i 1525?

Spiral
12-05-2008, 11:33
Sto seguendo il wiki per far partire ubuntu da casetta e windows dal tasto di accensione.

Vista funziona perfettamente

Faccio presente una cosa che non avevo specificato nel post precedente e cioè che al momento di scegliere la procedura di partizionamento potendo scegliere tra quella GUIDATA(sotto la quale era da spillare la casella USA L'INTERO DISCO) e quella MANUALE ho scelto quella manuale.

mi sono informato per quanto riguarda lo swap ed in effetti mi hanno detto che serve e deve essere di almeno 1,5 volte grande la RAM (faccio notare che il wiki a tal proposito non diceva nulla)
Devo quindi creare una nuova partizione da windows? Perchè durante l'installazione la casella CREA NUOVA PARTIZIONE è bloccata.

Per quanto riguarda il GRUB penso anche io che sia un problema che non c'entra con lo swap...Su google ho trovato altre persone che hanno avuto il mio problema ma non ho trovato soluzioni...

Qualche idea?:help:

Teo_Teo
12-05-2008, 13:01
Facendo "manuale" durante l'installazione di Ubuntu non dovresti avere alcun problema.
Quando installai la 7.04 sul fisso usai quella per impostare SIA la partizione ext3 per Ubuntu SIA la partizione di swap.
Selezioni la zona del disco in cui vuoi mettere queste due partizioni, fai crea nuova partizione e quando devi specificare il filesystem metti "swap di linux". Ovviamente non dovrai mettere alcun punto di mount (contrariamente a quanto fai per la partizione ext3).

Se dovesse risultarti difficile, prova ad utilizzare GParted nella versione live CD.
Trovi qualcosa a riguardo delle partizioni per Linux sull'how-to per il quad-boot che ho postato la scorsa settimana.

Per Grub... boh...
Non so che dirti.
Ma mi sembra strano: io l'ho installato normalmente in hd0,0 nonostante avessi già 4 3 SO a giro per il disco, e non ho avuto nessun problema.

Spiral
12-05-2008, 14:24
Per scrupolo ho riprovato a installare, questa volta selezionando la partzione dedicata allo Swap. Come prima:
Impossibile installare Grub su (hd0)
Esecuzione di Grub-install (hd0) fallita
Questo è un errore fatale...

Teo_Teo
12-05-2008, 15:49
No.
Grub non lo devi mettere nella partizione di swap.
Quando arrivi al riepilogo dell'installazione guarda nelle impostazioni avanzate che sia selezionato (hd0,0) (ossia il disco con le dell utilities, quello da 40mb).
Almeno, a me così ha funzionato (e sto parlando di 4 so, non 2).

Spiral
12-05-2008, 16:42
Si grub gli ho detto di installarlo in hd0,0, ma non c'è niente da fare... Esiste un altra maniera per installarlo?

Rudyduca
12-05-2008, 16:48
Ma la guida, e tutte le interessanti cose del Thread, valgono anche per i 1525?
up sorry!

Teo_Teo
12-05-2008, 17:23
Scusa, Rudy, mi eri scappato: io penso di sì.

La cosa migliore direi sia quella di provare in prima persona, no?

@ Spiral

Non so cosa dirti...
Non è che la ISO che hai è stata scaricata male?
Prova a fare il check del disco.

Desmo65
12-05-2008, 19:07
Da soddisfatto possessore di Vostro 1500 chiedo: quale folder(neoprene o altro) usate o consigliate?
Gran parte di quelle che ho visto non riescono a contenere il Vostro in quanto è alto 4,5 cm; le uniche trovate fino ad ora sono della Case Logic(che non riesco a trovare nei negozi) e la Second Skin Folder XL della Tucano(che è alta giusto 4,5 cm).

-Dan-
12-05-2008, 19:40
che tipo di ram montano i vostro 1500?? vorrei comprare un blocco da 2gb ma non so cosa devo dire al venditore

Kino87
12-05-2008, 20:25
che tipo di ram montano i vostro 1500?? vorrei comprare un blocco da 2gb ma non so cosa devo dire al venditore

dovrebbe essere della ddr2 dimm da 667mhz ma non ci metterei la mano sul fuoco

CronoX
12-05-2008, 23:34
Ma la guida, e tutte le interessanti cose del Thread, valgono anche per i 1525?

credo di si....no lo posso giurare

che tipo di ram montano i vostro 1500?? vorrei comprare un blocco da 2gb ma non so cosa devo dire al venditore

kino ha ragione....se hai dubbi puoi sempre installare everest o programmi simili

zanardi84
13-05-2008, 08:28
credo di si....no lo posso giurare



kino ha ragione....se hai dubbi puoi sempre installare everest o programmi simili

E usare CPU-Z no?

Ci penso io..

Questa è la situazione del mio.

http://img241.imageshack.us/img241/5489/immagineht6.jpg

Kino87
13-05-2008, 11:58
E usare CPU-Z no?

Ci penso io..

Questa è la situazione del mio.

http://img241.imageshack.us/img241/5489/immagineht6.jpg

si, ma non c'è scritto il formato che dovrebbe essere so-dimm :D Ad ogni modo non è un gran problema, si risconoscono a vista, e basta che chiedi un modulo di ram ddr2 per un notebook e stai tranquillo perchè sono standardizzati

-Dan-
13-05-2008, 12:21
si, ma non c'è scritto il formato che dovrebbe essere so-dimm :D Ad ogni modo non è un gran problema, si risconoscono a vista, e basta che chiedi un modulo di ram ddr2 per un notebook e stai tranquillo perchè sono standardizzatigrazie :D e come marche che consigliate?

Kaneda79
13-05-2008, 12:41
grazie :D e come marche che consigliate?
proprio ieri ho ordinato un modulo da 2 GB della kingston per il mio 1720, quindi dovrebbero andare bene anche per il 1500/1520. il codice identificativo è KTD-INSP6000B/2G. il prezzo si aggira tra i 50 e i 60 euro.
Si trovano anche quelle della Corsair, se preferisci: il prezzo è più o meno o stesso. il codice, sempre per il modulo da 2 GB è CGM2X2GS800

cmq, per sicurezza, ti basta andare sui siti ufficiali dei produttori e usare il loro configuratore online. Una volta che hai il codice del prodotto, basta googlare per trovare i venditori, oltre a quelli segnalati come rivenditori ufficiali

-Dan-
13-05-2008, 12:44
proprio ieri ho ordinato un modulo da 2 GB della kingston per il mio 1720, quindi dovrebbero andare bene anche per il 1500/1520. il codice identificativo è KTD-INSP6000B/2G. il prezzo si aggira tra i 50 e i 60 euro.
Si trovano anche quelle della Corsair, se preferisci: il prezzo è più o meno o stesso. il codice, sempre per il modulo da 2 GB è CGM2X2GS800

cmq, per sicurezza, ti basta andare sui siti ufficiali dei produttori e usare il loro configuratore online. Una volta che hai il codice del prodotto, basta googlare per trovare i venditori, oltre a quelli segnalati come rivenditori ufficialiokok mo googlo un po :D

Kaneda79
13-05-2008, 13:26
okok mo googlo un po :D

se vuoi qualche dritta puoi anche contattarmi via PM :D

Kino87
13-05-2008, 18:04
grazie :D e come marche che consigliate?

credo che una valga l'altro, tanto più o meno sono tutte uguali e non è che esistano moduli di ram particolarmente performanti in ambito notebook (basta pensare che la piattaforma santarosa non regge più di 667mhz la dove i desktop raggiungono i 1660...)

Desmo65
13-05-2008, 19:12
Da soddisfatto possessore di Vostro 1500 chiedo: quale folder(neoprene o altro) usate o consigliate?
Gran parte di quelle che ho visto non riescono a contenere il Vostro in quanto è alto 4,5 cm; le uniche trovate fino ad ora sono della Case Logic(che non riesco a trovare nei negozi) e la Second Skin Folder XL della Tucano(che è alta giusto 4,5 cm).
UP

Kino87
13-05-2008, 23:45
UP

ehm... motivo di usare un foglio protettivo su un notebook con rivestimento opaco e ruvido? ^^" non credo che nessuno ne usi, magari qualche possessore di 1520... ma sei il primo che sento con questo genere di problema sul forum

Parpwhick
13-05-2008, 23:47
Per scrupolo ho riprovato a installare, questa volta selezionando la partzione dedicata allo Swap. Come prima:
Impossibile installare Grub su (hd0)
Esecuzione di Grub-install (hd0) fallita
Questo è un errore fatale...

Non c'entrano nulla il numero di partizioni, che tipo sono, ecc. Penso l'errore sia nella dimensione di qualcuna di quelle partizioni. Mi sembra che grub non riesca ad installarsi se una partizione non e' perfettamente allineata con la dimensione dei cilindri (?? vai a capire ste cose impossibili).
Prova per cui a ridimensionare qualche partizione con uno strumento differente - anche un paio di megabyte, magari seguendo il suggerimento del programma, che di solito (ma non sempre, e da qui forse nascono i tuoi problemi) allineano da soli.

Teo_Teo
14-05-2008, 07:23
Se è davvero un problema di cilindri (ma mi sembra strano...) prova allora a ripartizionare il disco con GParted in versione Live CD. Fa l'arrotorndamento al cilindro in modo automatico a meno che tu non disabiliti questa opzione.

Ho installato il SP1 per Vista... al momento, per l'uso che ne faccio, grosse differenze non ne ho notate. Vedremo più in là...

Invece c'è un problema che mi attanaglia: possibile che non mi riesca vedere su Ubuntu 8.04 i DVD come Dio comanda?
Ho installato tutti i pacchetti possibili e immaginabili, installato la libcss (che in Italia, tra l'altro, mi dicono sia legale e quindi ho la coscienza a posto), la libdvdnav, eppure i menu si ostinano a non comparirmi su totem. :muro:
Parte direttamente il film (fin qui nessun problema) ma non posso muovermi di capitolo in capitolo. Anzi: provo anche solo a spostarmi di 2 minuti con il cursore, e la riproduzione si blocca miseramente....
:muro:

Sul 7.04 nel fisso mi funziona tutto a meraviglia... :cry:
Finirà che i dvd me li guarderò solo con DMD. Meno male che l'ho lasciato. :D

coccinella
14-05-2008, 16:32
ciao ragazzi (e ragazze ovviamente!) ho una domanda da farvi sul mio inspiron 1520.So che vi sembrerà una domanda un pò sciocca ma...ho la fotocamera integrata e vorrei farmi delle foto.Ho smanettato un pò ma non riesco a capire come fare..Da Dell Webcam Console ho provato ma non ho combinato,tanto più che proprio il mini schermo dove di solito mi vedo quando parlo con skype è nero,sembra che non veda la webcam accesa...:cry: Siccome avete già spesso risolto i mei dubbi vi prego di illuminarmi anche stavolta:D grazie mille!!!

CronoX
14-05-2008, 19:39
hai xp o vista!? a me la fotocamera compare in risorse del computer...

vipermario
14-05-2008, 20:39
ciao, grazie per la risposta, ti rispondo io perchè l'interessata non può connettersi fino a domani:

vista + sp1

ciau!

CronoX
14-05-2008, 20:55
e la webcam non compare in risorse del computer?!non lo so come si fa con vista mi dispiace...parola a qualche vis"t"ionario...

editoooo...ho googlato
installa LifeFrame

strano che non si possa fare da vista...!ah scusate..è vista...tutto è lecito!

Desmo65
14-05-2008, 22:11
ehm... motivo di usare un foglio protettivo su un notebook con rivestimento opaco e ruvido? ^^" non credo che nessuno ne usi, magari qualche possessore di 1520... ma sei il primo che sento con questo genere di problema sul forum
Come folder per notebook io intendo questo:
http://www.tucano.it/ITA/imgcl/BF-L-154.jpg

Lo utilizzerei per piccoli spostamenti, per metterlo in uno zaino non specifico o per riporre via il portatile.

Kino87
15-05-2008, 00:24
Come folder per notebook io intendo questo:
http://www.tucano.it/ITA/imgcl/BF-L-154.jpg

Lo utilizzerei per piccoli spostamenti, per metterlo in uno zaino non specifico o per riporre via il portatile.

ah, ok, credevo qualcosa di aderente tipo le custodie per i cellulari ^^" mea culpa... non saprei, ma sinceramente per un affare del genere potrebbe convenire cercare delle cartelle piccoline, non fatte apposta per i notebook... oppure non so, con un pò di fantasia e di mano si potrebbe fare abbastanza facilmente. Al massimo tieni conto che anche se le dimensioni dichiarate della cartella non arrivano a coprire in altezza il notebook di qualche millimetro ma c'è spazio sovrabbondante nelle altre dimensioni il problema non dovrebbe sussistere visto che non sembrano così rigide da non accettare alcuna deformazione... lo so perchè a me il portatile, con la batteria a 9 celle, in teoria non doveva entrare nello zaino, in pratica ci sta abbastanza comodo :D

CronoX
15-05-2008, 01:33
in teoria non doveva entrare nello zaino, in pratica ci sta abbastanza comodo :D

idem...quando lo faccio uscire dal mio zainetto a spalla la gente crede che abbia uno zaino magico di quelli dove ci metti auto etc

Teo_Teo
15-05-2008, 07:28
installa LifeFrame

A dire il vero su Vista basta usare il Dell WebCam Manager o qualcosa del genere (START->Programmi->WebCam Manager...).
Ci sono due eseguibili: uno apre solo il pannello di impostazioni, l'altro fa anche accendere la webcam.

Su XP è più facile.


Ieri ho mandato una mail al mio commerciale per ringraziarlo per come mi ero trovato e per dirgli che finora il note mi ha entusiasmato da matti.
Mi ha risposto quasi commosso.
Ma non ha mancato di agiungere che è a mia completa disposizione anche solo per una breve chiacchierata in merito alle novità Dell.
:D

Che voi sappiate, ci sono delle impostazioni per il risparmio energetico su DMD?
Mi piacerebbe, ad esempio, fare in modo che chiudendo il note si spegnesse lo schermo ma DMD continuasse a essere in funzione.
Un modo elegante per dire: faccio funzionare il mio Vostro come un iPod.
E non ditemi: "Pidocchioso: vatti a comprare l'iPod!"!!!
Ho un po' googlato ma, pur avendo trovato un paio di altri ragazzi con questo problema/dubbio, nessuno sembra aver fornito un how-to funzionante.

ErikFan
15-05-2008, 08:49
Ciao a tutti :D premettendo che nn sono riuscito a trovare nel post quello che cercavo, mi scuso in anticipo se ne avete gia parlato :p ,ma volevo chiedervi se è possibile sostituire alcune componenti del vostro 1500 in particolare vga, ram e procio (x quanto riguada ram al 99% e sn sicuro ma nn fa mai male chiedere, per il resto nn saprei.. )


tnx a lot

Kino87
15-05-2008, 11:53
Ciao a tutti :D premettendo che nn sono riuscito a trovare nel post quello che cercavo, mi scuso in anticipo se ne avete gia parlato :p ,ma volevo chiedervi se è possibile sostituire alcune componenti del vostro 1500 in particolare vga, ram e procio (x quanto riguada ram al 99% e sn sicuro ma nn fa mai male chiedere, per il resto nn saprei.. )


tnx a lot

tecnicamente parlando si, dal punto di vista pratico.. per la ram è facile, per il processore bisogna avere un pò di manualità ed esperienza ma non dovrebbero esserci problemi (non mi risulta che sia saldato sulla scheda madre :D) e per la VGA è impossibile trovare moduli compatibili migliori della 8600gt che già monta, almeno per ora.. spero che con la nuova generazione di portatili escano delle 9600gt con le stesse dimensioni della 8600gt, poi magari si troveranno su ebay

sasa81
15-05-2008, 14:02
@ desmo io ho una folder in neoprene. La pagai 10 euro, non è marchiata, e ti posso dire che va benissimo per il vostro. Il neoprene è abbastanza elastico.

@ teo-teo ho provato a installare i codec sotto dmd seguendo la procedura che ti avevo linkato. Posso confermare che il primo metodo li indicato funge ed è più semplice rispetto all'utilizzo di puppy linux. Il vero limite è la possibilità di installazione dei codec solo in occasione dell'installazione del dmd.
Sono interessato alla riduzione del consumo del pc con il solo dmd. Ho notato ad esempio dal task manager che sono attivi alcuni processi inutili sotto dmd.(tipo alg.exe)

Teo_Teo
15-05-2008, 15:06
Posso confermare che il primo metodo li indicato funge ed è più semplice rispetto all'utilizzo di puppy linux.

Beh... io ho seguito quella strada semplicemente perché ero più abituato a smanettare con Puppy.

Il vero limite è la possibilità di installazione dei codec solo in occasione dell'installazione del dmd.

:wtf:

Non ho capito bene che intendi....

Sono interessato alla riduzione del consumo del pc con il solo dmd.

Siamo in due.
Ma a quanto pare in rete si trova poco...
Hai provato a disabilitare qualche servizio? Magari con un msconfig?

<TUBER>
15-05-2008, 17:27
Oggi ho chiamato il tecnico, ho fuso scheda madre e monitor, questo è stato il responso dell'assistenza che al telefono mi ha fatto fare delle prove.
Già ho dovuto far sostituire gli altoparlanti che dopo pochi giorni dall'acquisto si sono rotti...

Ma non saranno un po fragili sti Dell?

Meno male che l'assistenza è buona sennò sai le imprecazioni in più! :ncomment:

sasa81
15-05-2008, 17:48
@ teo_teo

mi riferivo all'istallazione del media direct. Quando l'istallazione arriva al 10 % è possibile vedere in risorse del computer la partizione X nella quale si sta installando il media direct. Solo al termine dell'installazione questa risulterà non visibile.
posto la guida di Grandelama sul punto:
"-Copiate il file taskmgr.exe dalla cartella windows/system32
-Aspettate che l'installazione superi il 10%
-Aprite esplora risorse: è possibile vedere la partizione "X:", dove sta venendo installato Mediadirect, aspettate che il programma di installazione crei la cartella X:/windows/system32, poi copiateci dentro il taskmgr.exe che avete copiato"

Per il resto la procedura è identica a quella da te postata.
il comando services.msc o msconfig non sortisce effetti....penso siano da integrare come fatto per il taskmanager

Kino87
15-05-2008, 17:51
Oggi ho chiamato il tecnico, ho fuso scheda madre e monitor, questo è stato il responso dell'assistenza che al telefono mi ha fatto fare delle prove.
Già ho dovuto far sostituire gli altoparlanti che dopo pochi giorni dall'acquisto si sono rotti...

Ma non saranno un po fragili sti Dell?

Meno male che l'assistenza è buona sennò sai le imprecazioni in più! :ncomment:

in termini assoluti non è che siano così fragili, almeno facendo una media dei guasti di tutti gli utenti del forum.. mi sa che tu sei stato sfortunato.. ma per fondere mobo e monitor che cavolo deve essere successo? mi pare strano che un guasto del genere avvenga in maniera completamente spontanea... sbalzi di tensione? condizioni ambientali particolari (umidità o calore ben al di sopra della norma)?

Teo_Teo
15-05-2008, 18:06
@ sasa

Non mi stupirei di trovare nella System32 file del tipo msconfig.ex_

Mi sa che ci do un'occhiata... questo week-end... :cry:
Purtroppo questi due giorni sono stra-pieno di impegni...

CronoX
15-05-2008, 18:14
bah secondo me l'analisi al telefono non può constatare conc ertezza un fenomeno del genere...che modello hai?!

andate qui please?!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22468186#post22468186

ErikFan
16-05-2008, 07:58
tecnicamente parlando si, dal punto di vista pratico.. per la ram è facile, per il processore bisogna avere un pò di manualità ed esperienza ma non dovrebbero esserci problemi (non mi risulta che sia saldato sulla scheda madre :D) e per la VGA è impossibile trovare moduli compatibili migliori della 8600gt che già monta, almeno per ora.. spero che con la nuova generazione di portatili escano delle 9600gt con le stesse dimensioni della 8600gt, poi magari si troveranno su ebay


esatto io mi riferivo alla possibilita di cambiare vga cn eventuali uscite future, x il processore la procedura è molto diversa
rispetto ad un fisso??

tutmosi3
16-05-2008, 08:21
La mia collega ha appena comprato il 1525.
Ha tenuto tutto di default tranne la RAM che ha nesso 4 GB.

Chiede solo una cosa.
Come si sente la musica?
Non pretende un'alta defiizione ma vorrebbe sapere se si deve premunire di casse esterne da attaccare tramite jack.

Ciao

David_jcd
16-05-2008, 08:56
La mia collega ha appena comprato il 1525.
Ha tenuto tutto di default tranne la RAM che ha nesso 4 GB.

Chiede solo una cosa.
Come si sente la musica?
Non pretende un'alta defiizione ma vorrebbe sapere se si deve premunire di casse esterne da attaccare tramite jack.

Ciao
dipende dalla sue esigenze... io mi sono comprato un sistemino 2.1 di buona qualità (meglio che un 5.1 scarso), e le casse integrate al notebook no le uso mai. la differenza si sente tanto...

tutmosi3
16-05-2008, 09:45
Fosse per il suo compagno ci sarebbe voluto un PC fisso da 2000 € solo per avere una scheda audio da urlo.
Lei ha preso il notebook per questioni di spazio. Fa un po' di Office, rarissimo AutoCAD e naviga, insomma un utilizzo blando e normale solo che le piacerebbe ascoltarsi gli MP3 mentre è davanti al PC.
Quindi non serve un gran qualità.

Le consiglieresti/e connessone USB tipo le Logitech o tradizionale jack?

Ciao

winters
16-05-2008, 12:42
scusate sono un po di fretta e non ho potuto leggere le ultime pagine spero di non ripetere quakcosa gia discusso.
Installata ubuntu 8.04 64 bit senza alcun problema funzia wifi audio e scheda grafica istantaneamente finita l'installazione. Sto scrivendo appena sistemato tutto.
Se volete dei test ditemi che ci provo appena posso.