PDA

View Full Version : Quanto costa mantenere una moto?


Fmg84
11-07-2007, 18:40
Ciao ragazzi,
costretto a comprare un nuovo mezzo a due ruote, ho pensato di fare il grande passo: comprare la prima moto!

Lo scopo del thread non è quello di chiedere consiglio su quale moto comprare (ce ne sono a bizzeffe sull' argomento) bensì di raccogliere le esperienze di voi motociclisti per quel che riguarda le spese da sostenere per poter mantenere il mezzo;)

Prima di acquistare, vorrei avere un' idea di quanto possa costarmi annualmente il mio sogno

Pertanto (se ne avete voglia:) ), perchè non postate quanto spendete all'anno per l' assicurazione, tagliandi, manutenzione straordinaria, benzina (quindi consumo medio in Km/l) specificando quale moto possedete?
Capisco che ci sono tanti parametri che influenzano i valori numerici (Provincia di residenza ed età per l'assicurazione, tipo di percorso e "polso" per il consumo etc) però magari potrei comunque ricavare delle indicazioni "di massima":)
Grazie

EDIT
Particolarizzo il primo post con una richiesta di valutazione.
Ovviamente, se volete, continuate a postare le VOSTRE esperienze...il thread potrebbe diventare una sorta di "database"(addirittura...:D )

Al momento sarei indirizzato verso l'acquisto di una Transalp650 usata...faccio questo "ragionamento":

Problema abbigliamento:
Prima avevo un SH (quindi niente abbigliamento "tecnico") e fortunatamente quando lo hanno rubato, han portato via insieme allo scooter: casco, catena e giacca antipioggia....diciamo quindi che parto da zero:(

Problema tagliandi:
prenderei una moto del 2000-2001 al max, quindi ampiamente fuori garanzia...a questo punto per la manutenzione mi affiderei al meccanico di fiducia...forse qualcosa si risparmia...

Problema chilometraggio:
Con lo scooter sono arrivato a percorrere circa 6k-6.5k km in 3 anni...ho camminato praticamente solo in città ma adesso le mie esigenze sono cambiate...devo percorrere quotidianamente almeno 30Km al giorno di strada statale...poi magari con la moto posso fare qualche uscita domenicale, un viaggetto estivo...diciamo che penso che al massimo mi potrò assestare sui 5k km all'anno

Fatte queste premesse sostanziali, faccio due conti:
-Assicurazione (solo RC):670€/anno
-Bollo:75€/anno
-Benzina (per 5k km considerando 16km/l in media tra città e fuori(bassa?)):312l * 1.30€/l= 406€/anno
-Manutenzione (una controllata generale con sostituzione olio...previsto un tagliando ogni 6k km):150€/anno
-Pneumatici (un treno di Pirelli MT90 su internet sta a 145€...facciamo 180€ con il montaggio?): 90€/anno (credo possano durare due anni...no?)

Al momento siamo arrivati a 1391€/anno...vi sembra verisimile?

Ovviamente ho trascurato le spese "grosse": sostituzione catena/corona/pignone e cose simili...

tdi150cv
11-07-2007, 18:47
la questione e' molto varia ...
Se vuoi una Supersportiva sappi che esse hanno dei costi spaventosi che nemmeno puoi immaginare. Tra gomme , tagliandi , bolli e benza non spendi meno che mantenere una vettura sportiva.
Se vuoi una naked le cose cambiano ma non moltissimo ma dipende dal modello.
Se vuoi una enduro turistica le cose cambiano tantissimo. Gomme dai costi irrisori , consumi piu' contenuti , e tagliandi a costo davvero minimo.
Questo in linea di massima poi ci sono le eccezioni ...
Personalmente ti dico che sul mio ex 636 spendevo uno sproposito , 300 euro al treno di gomme con durata variabile tra i 3000 e i 7000 km a seconda del tipo , tagliandi circa 300 euro ogni 6000 km (solo la coppia di pastiglie anteriori sono 110 euro le sinterizate) , la benza infinita , l'assicurazione 300 euro all'anno e il bollo non lo ricordo.
Sulla v-strom 1000 tagliando 180 euro con pastiglie anteriori modello tu frena che a me non mi frega nulla , gomme a 180 euro , assicurazione 5 euri in piu' , il bollo sul centinaio di euro se non erro.
A te che moto interessa perchè dipende moltissimo da modello a modello.

p.s. comunque se ti preoccupa quanto costa il mantenimento per vedere se ci stai dentro o meno ti consiglio di pensarci bene in quanto se ti capita un minimo errore e rompi qualche pezzo i costi sono spaventosi per non parlare di tutto l'abbigliamento di ottima fattura oramai indispensabile.
ciao

dieg
11-07-2007, 19:00
dipende dal tipo di moto, per le supersport sono abbastanza elevati i costi...

Fmg84
11-07-2007, 19:12
la questione e' molto varia ...
Se vuoi una Supersportiva sappi che esse hanno dei costi spaventosi che nemmeno puoi immaginare. Tra gomme , tagliandi , bolli e benza non spendi meno che mantenere una vettura sportiva.
Se vuoi una naked le cose cambiano ma non moltissimo ma dipende dal modello.
Se vuoi una enduro turistica le cose cambiano tantissimo. Gomme dai costi irrisori , consumi piu' contenuti , e tagliandi a costo davvero minimo.
Questo in linea di massima poi ci sono le eccezioni ...
Personalmente ti dico che sul mio ex 636 spendevo uno sproposito , 300 euro al treno di gomme con durata variabile tra i 3000 e i 7000 km a seconda del tipo , tagliandi circa 300 euro ogni 6000 km (solo la coppia di pastiglie anteriori sono 110 euro le sinterizate) , la benza infinita , l'assicurazione 300 euro all'anno e il bollo non lo ricordo.
Sulla v-strom 1000 tagliando 180 euro con pastiglie anteriori modello tu frena che a me non mi frega nulla , gomme a 180 euro , assicurazione 5 euri in piu' , il bollo sul centinaio di euro se non erro.
A te che moto interessa perchè dipende moltissimo da modello a modello.

p.s. comunque se ti preoccupa quanto costa il mantenimento per vedere se ci stai dentro o meno ti consiglio di pensarci bene in quanto se ti capita un minimo errore e rompi qualche pezzo i costi sono spaventosi per non parlare di tutto l'abbigliamento di ottima fattura oramai indispensabile.
ciao

dipende dal tipo di moto, per le supersport sono abbastanza elevati i costi...

Bello il multiquote...così rispondo ad entrambi;)
Sicuramente le supersportive sono escluse per tante ragioni.
Al momento mi piacerebbe tanto prendere una Transalp (possibilmente la 650;)) o comunque una "enduro-stradale" (kle 500, pegaso, f650...anche se delle ultime due non ne ho sentito parlare tanto bene)perchè mi sembrano moto piuttosto semplici da guidare(posizione in sella comoda, non troppi cavalli etc..) e perchè ho l'impressione(così, a pelle...) che, assicurazione a parte, abbiano costi di gestione non troppo elevati...

Vash88
11-07-2007, 19:49
pensa una cifra a 3 zeri e moltiplicala per 2-3

Fmg84
11-07-2007, 19:52
pensa una cifra a 3 zeri e moltiplicala per 2-3

Cioè fammi capire: tu spendi 2-3K€ l'anno per mantenere la moto?:eek:

Alien
11-07-2007, 20:07
Transalp?
così a occhio son 180-200€ a treno di gomme ogni 10.000km circa
con il consumo te la cavi perchè puoi fare i 18-20km/l se non la tiri troppo
poi ci son i tagliandi che ti succhiano il sangue: 100€ son quelli più economici (praticamente solo cambio olio) più probabile andar intorno ai 150-200€
Bollo e assicurazione (con furto e incendio) credo che non possano esser meno di un 500€.

E occhio agli imprevisti, come ti han già detto, perchè partono le centinaia di euro senza che nemmeno te ne accorga

energy+
11-07-2007, 20:14
Transalp?
così a occhio son 180-200€ a treno di gomme ogni 10.000km circa
con il consumo te la cavi perchè puoi fare i 18-20km/l se non la tiri troppo
poi ci son i tagliandi che ti succhiano il sangue: 100€ son quelli più economici (praticamente solo cambio olio) più probabile andar intorno ai 150-200€
Bollo e assicurazione (con furto e incendio) credo che non possano esser meno di un 500€.

E occhio agli imprevisti, come ti han già detto, perchè partono le centinaia di euro senza che nemmeno te ne accorga

Conta che in realtà l'assicurazione è la stessa x tutti da 600 in su xcui non c'è differenza ma tu sei anche giovane essendo dell'84 quindi nn credo spenderai meno di 500€/anno di assi poi dipende dalla zona.....
il bollo costerà sul centianio d'€ circa, i tagliandi vanno fatti senza meno che sia 1 mecca o che li faccia tu poco importa ma vanno fatti scrupolosamente nelle moto quindi almeno 1 l'anno va fatto.....
Poi devi comprarti l'abbigliamento, al minimo direi 500€ + la benza che dipende da quanta strada fai, se contassimo 10.000 annui saresti sui 700€ di benza.

Il tutto salvo imprevisti ovviamente......

Conta che cmq prendendo 1 enduro si spende già molto meno di 1 macchina, fa i conti su quel che costa mantenere 1 macchina non differisce così tanto, l'unica differenza son le gomme che ovviamente durano molto meno, diciamo 1 annetto poi a seconda della gomma qlcosa + o - ma si consuma 1 pò meno quindi.....

ciao

Vash88
11-07-2007, 20:36
Cioè fammi capire: tu spendi 2-3K€ l'anno per mantenere la moto?:eek:
Conta che l'ho presa da poco, quindi
Patente da privatista 100€
Casco e giubbotto sono 500€
Gomme 200€
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
200€ scarico+terminali racing

180€ Assicurazione semestrale
piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€ + varie spese

L'anno prossimo spero di fare solo
200€ gomme
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
Carene in VTR 250€ circa
200€ Assicurazione semestrale
200€ Spese Varie
Totale = 1240 e spendermi il resto in pista a Rijeka con un mio amico e mio fratello.

energy+
11-07-2007, 20:40
Conta che l'ho presa da poco, quindi
Patente da privatista 100€
Casco e giubbotto sono 500€
Gomme 200€
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
200€ scarico+terminali racing

180€ Assicurazione semestrale
piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€

L'anno prossimo spero di fare solo
200€ gomme
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
Carene in VTR 250€ circa
200€ Assicurazione semestrale
200€ Spese Varie
Totale = 1240
Vabbè Vash te sei proprio l'estremo della spesa, solo 1 motardistap otrebbe spendere di + del tuo 2T! :D

dieg
11-07-2007, 20:45
mi sa che il nostro amico non la prende più la moto...:asd:

Vash88
11-07-2007, 20:47
Vabbè Vash te sei proprio l'estremo della spesa, solo 1 motardistap otrebbe spendere di + del tuo 2T! :D
Dimenticavo il bollo altri 50€ :) e la revisione l'anno prossimo :D i guanti li ho pagati 30€ usati praticamente nuovi altrimenti erano 100€ anche li.
Altri 20€ a far rifare i vetri degli specchi.
Sto cercando di darmi al narcotraffico per mantenerla. E la maggiorparte dei lavori l'ho fatta io quindi solo il costo dei pezzi senza manodopera. Ore di lavoro... direi oltre le 200 sicuramente.
Edit: se vado in pista mi servirà una tuta intera, preferibilmente usata. Dai 250€ ai 500€

DVD_QTDVS
11-07-2007, 21:23
Se sei esperto il tagliando lo fai da solo :cool:

Naturale che la GSX-R1000 è una sportivissima, e quindi vuole solo il meglio,
xerchè tanto mi dà tanto, quindi gomme sempre nuove e a puntino,
olio motore il supersintetico da 20€ litro, freni sempre al massimo = minimo
1.200 € ogni volta.. :D

Una via di mezzo sono le solite GSR600/FAZER FZ6/Z750/SV650
addirittura alcuni modelli te li tirano dierto... :asd:
(xchè oramai il mercato è saturo e con le nuove patenti hanno ucciso
il mercato motociclistico)

Se proprio vuoi risparmiare al 100% ci sono la GS500 e la CBF500
a prezzi veramente stracciati e in alcuni concessionari le trovi anche
a circa 4.000€ nuove e i costi dei tagliandi sono proporzionati.
(meno di quello di uno scooterone 400) :asd:


Proverbio motociclistico del giorno :
Ma che c...o li monti a fare i bulloni in ergal, che si rompono come la cacca ?

tdi150cv
11-07-2007, 21:25
be un transalp a mantenerlo costa una miseria ...
almeno rispetto ad una SS ...
Poi dipende dai km ma tendenzialmente le gomme costano una miseria , la benza ne vuole poca e la manutenzione puoi anche fartela tu con un filo di mano.

Fmg84
11-07-2007, 21:34
Conta che in realtà l'assicurazione è la stessa x tutti da 600 in su xcui non c'è differenza ma tu sei anche giovane essendo dell'84 quindi nn credo spenderai meno di 500€/anno di assi poi dipende dalla zona.....
il bollo costerà sul centianio d'€ circa, i tagliandi vanno fatti senza meno che sia 1 mecca o che li faccia tu poco importa ma vanno fatti scrupolosamente nelle moto quindi almeno 1 l'anno va fatto.....
Poi devi comprarti l'abbigliamento, al minimo direi 500€ + la benza che dipende da quanta strada fai, se contassimo 10.000 annui saresti sui 700€ di benza.

Il tutto salvo imprevisti ovviamente......

Conta che cmq prendendo 1 enduro si spende già molto meno di 1 macchina, fa i conti su quel che costa mantenere 1 macchina non differisce così tanto, l'unica differenza son le gomme che ovviamente durano molto meno, diciamo 1 annetto poi a seconda della gomma qlcosa + o - ma si consuma 1 pò meno quindi.....

ciao
Allora, diciamo subito che per assicurare la Transalp (solo RC, moto intestata a mio padre)mi hanno chiesto 670€ annui...ed è il miglior preventivo...
Il bollo dovrebbe essere 72€ annui considerando una moto euro1 con 38KW...
La benzina non mi preoccupa più di tanto...certo non consumerà quanto un SH però credo che almeno i 17Km/l in città dovrei riuscire a farli e fuori città pure qualcuno in più...spero:rolleyes:
Le gomme...io sono rimasto impressionato dai 300€ spesi da un amico per le Diablo da montare sulla sua Hornet...la Transalp dovrebbe montare un tipo di gomma completamente diverso in teoria decisamente più economico e più "duraturo"...o no?

Conta che l'ho presa da poco, quindi
Patente da privatista 100€
Casco e giubbotto sono 500€
Gomme 200€
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
200€ scarico+terminali racing

180€ Assicurazione semestrale
piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€ + varie spese

L'anno prossimo spero di fare solo
200€ gomme
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
Carene in VTR 250€ circa
200€ Assicurazione semestrale
200€ Spese Varie
Totale = 1240 e spendermi il resto in pista a Rijeka con un mio amico e mio fratello.
Sticazz...
mi sa che il nostro amico non la prende più la moto...:asd:
Nooooooo non ridere di me:cry: :cry:
:D :D :D

Fmg84
11-07-2007, 21:39
Se sei esperto il tagliando lo fai da solo :cool:

Naturale che la GSX-R1000 è una sportivissima, e quindi vuole solo il meglio,
xerchè tanto mi dà tanto, quindi gomme sempre nuove e a puntino,
olio motore il supersintetico da 20€ litro, freni sempre al massimo = minimo
1.200 € ogni volta.. :D

Una via di mezzo sono le solite GSR600/FAZER FZ6/Z750/SV650
addirittura alcuni modelli te li tirano dierto... :asd:
(xchè oramai il mercato è saturo e con le nuove patenti hanno ucciso
il mercato motociclistico)

Se proprio vuoi risparmiare al 100% ci sono la GS500 e la CBF500
a prezzi veramente stracciati e in alcuni concessionari le trovi anche
a circa 4.000€ nuove e i costi dei tagliandi sono proporzionati.
(meno di quello di uno scooterone 400) :asd:


Proverbio motociclistico del giorno :
Ma che c...o li monti a fare i bulloni in ergal, che si rompono come la cacca ?
Purtroppo non sono esperto...anzi:D
Le naked 600 non fanno per me...ho portato un paio di volte una Hornet e credo proprio che miandrei ad ammazzare dopo 10 min.
Stavo pensando proprio alla gs500 ed alla er-5, solo che forse sono piccoline per me...certo i costi di gestione di queste sono proprio bassi(basti pensare che potrei "riciclare" l'assicurazione dell'sh)

Fmg84
11-07-2007, 21:40
be un transalp a mantenerlo costa una miseria ...
almeno rispetto ad una SS ...
Poi dipende dai km ma tendenzialmente le gomme costano una miseria , la benza ne vuole poca e la manutenzione puoi anche fartela tu con un filo di mano.

Grazie per l' incoraggiamento;)

energy+
11-07-2007, 21:41
Allora, diciamo subito che per assicurare la Transalp (solo RC, moto intestata a mio padre)mi hanno chiesto 670€ annui...ed è il miglior preventivo...
Il bollo dovrebbe essere 72€ annui considerando una moto euro1 con 38KW...
La benzina non mi preoccupa più di tanto...certo non consumerà quanto un SH però credo che almeno i 17Km/l in città dovrei riuscire a farli e fuori città pure qualcuno in più...spero:rolleyes:
Le gomme...io sono rimasto impressionato dai 300€ spesi da un amico per le Diablo da montare sulla sua Hornet...la Transalp dovrebbe montare un tipo di gomma completamente diverso in teoria decisamente più economico e più "duraturo"...o no?


Sticazz...

Nooooooo non ridere di me:cry: :cry:
:D :D :D
sarà dura quel consumo.....
Ti meravigli dei 300€ xchè non le hai provate, quando stai con le orecchie che strusciano a terra e le gomme ti dicono che c'e n'è ancora capisci che nn ce n'è e li valgono tutti.....
Cmq son gomme sportive, le gomem x gli enduro stradali costano ovviamente molto meno ma son tutt'altra cosa, molto + dure e molto meno piegose....

ciao ;)

dieg
11-07-2007, 21:41
Purtroppo non sono esperto...anzi:D
Le naked 600 non fanno per me...ho portato un paio di volte una Hornet e credo proprio che miandrei ad ammazzare dopo 10 min.
Stavo pensando proprio alla gs500 ed alla er-5, solo che forse sono piccoline per me...certo i costi di gestione di queste sono proprio bassi(basti pensare che potrei "riciclare" l'assicurazione dell'sh)

allora prendi una er-6...:)

Fmg84
11-07-2007, 21:45
sarà dura quel consumo.....
Ti meravigli dei 300€ xchè non le hai provate, quando stai con le orecchie che strusciano a terra e le gomme ti dicono che c'e n'è ancora capisci che nn ce n'è e li valgono tutti.....
Cmq son gomme sportive, le gomem x gli enduro stradali costano ovviamente molto meno ma son tutt'altra cosa, molto + dure e molto meno piegose....

ciao ;)

No per carità, sicuramente valgono tutti i 300€...però io non me ne farei niente...non riuscire a piegare con la moto per strada,ho paura della velocità...per questo vorrei una enduro stradale...per risparmiare sulle gomme(:p )e per viaggiare un pò più comodo;)

Fmg84
11-07-2007, 21:46
allora prendi una er-6...:)

A trovarne usate....poi non credo che sia più economica della Transalp...a parità di cilindrata e quindi assicurazione...
Comunque sicuramente un' ottima moto;)

Fmg84
11-07-2007, 21:49
Ho trovato su internet usempio di costo delle gomme per Transalp:

Bridgestone TW 47 G 90/90 - 21 54S 72,40 €
Bridgestone TW 48 G 120/90 - 17 64S 89€

Non male...

energy+
11-07-2007, 21:50
A trovarne usate....poi non credo che sia più economica della Transalp...a parità di cilindrata e quindi assicurazione...
Comunque sicuramente un' ottima moto;)

Non credere come gestione ha costi bassissimi, l'unica cosa è che consuma 1 pò d'olio ma benza veramente poca e i ricambi non costan molto
tagliandi molto lunghi.....

informati si sa mai..... ;)

rc211v
11-07-2007, 22:28
800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€ + varie spese

L'anno prossimo spero di fare solo
.
ottimista:Prrr: :sbonk:

da chi hai fatto revisionare il motore e perche hai speso cosi' poco? le hai cambiate le valvole?
:)

Zortan69
11-07-2007, 22:42
Bandit 1200:

un centone all'anno di bollo.
Una gomma dietro ogni 3-5000 Km (dipende dalla guida) 150 euro circa
Una davanti ogni 6-8 mila Km 100 euro circa

Olio e filtro ogni 6000 (50 eur fai da te, 80 dal mecca)
Candele ogni 12 mila (ma di solito si cambiano anche dopo perchè son perfette) 60 eur fai da te 100 dal mecca

Bona lì.

Vash88
11-07-2007, 22:42
ottimista:Prrr: :sbonk:

da chi hai fatto revisionare il motore e perche hai speso cosi' poco? le hai cambiate le valvole?
:)


Quando dico che ho fatto da solo ho fatto da solo molte cose :D
Il motore l'ho fatto revisionare da un meccanico molto bravo con i 2 tempi,ì correva con un gamma 250 quindi lo conosce bene, RacingBike, mi sono dimenticato di aggiungere 200€ di pistoni che ho comprato io. Il totale era 990 ma mi ha fatto lo sconto. Sostituiti tutti i tubi,guarnizioni etc etc cavi usurati collettori fessurati, una merda in pratica.
Le valvole le ho smontate e pulite, 3 perfette, nessun gioco e nessuna incrinatura ne usura del rivestimento. L'altra leggermente usurata, bagno nella soda caustica per eliminarlo del tutto e leggera passata con la 1000 ad acqua.
Poi l'ho mandata a far rivestire qua con questo processo. http://www.argosspa.it/niploy_res.htm
A fine anno smonto e vedo come si è comportato, secondo loro non dovrebbe dare problemi. Se va bene ho trovato il modo per rendere le valvole eterne. Ho misurato gli spessori del rivestimento, vengono un pelò più snelle ma non dovrebbe importare, si può chiedere di farle anche un pò più spesse.

rc211v
11-07-2007, 22:52
Quando dico che ho fatto da solo ho fatto da solo molte cose :D
Il motore l'ho fatto revisionare da un meccanico molto bravo con i 2 tempi,ì correva con un gamma 250 quindi lo conosce bene, RacingBike, mi sono dimenticato di aggiungere 200€ di pistoni che ho comprato io. Il totale era 990 ma mi ha fatto lo sconto. Sostituiti tutti i tubi,guarnizioni etc etc cavi usurati collettori fessurati, una merda in pratica.
Le valvole le ho smontate e pulite, 3 perfette, nessun gioco e nessuna incrinatura ne usura del rivestimento. L'altra leggermente usurata, bagno nella soda caustica per eliminarlo del tutto e leggera passata con la 1000 ad acqua.
Poi l'ho mandata a far rivestire qua con questo processo. http://www.argosspa.it/niploy_res.htm
A fine anno smonto e vedo come si è comportato, secondo loro non dovrebbe dare problemi. Se va bene ho trovato il modo per rendere le valvole eterne. Ho misurato gli spessori del rivestimento, vengono un pelò più snelle ma non dovrebbe importare, si può chiedere di farle anche un pò più spesse.

OT
fai attenzione, la rottura valvole (con tragiche conseguenze) e' il danno piu' frequente
il punto debole di questo gioiellino, goditela in pista e' fantastica
;)

Vash88
11-07-2007, 22:59
OT
fai attenzione, la rottura valvole (con tragiche conseguenze) e' il danno piu' frequente
il punto debole di questo gioiellino, goditela in pista e' fantastica
;)

é il mestiere di mio padre, abbiano notato che il difetto può essere nel tipo di spina elastica utilizzato che con il tempo può dare problemi, quando sarà il momento le toglieremo ne useremo di altro tipo avendo i mezzi. ;)

rc211v
11-07-2007, 23:05
é il mestiere di mio padre, abbiano notato che il difetto può essere nel tipo di spina elastica utilizzato che con il tempo può dare problemi, quando sarà il momento le toglieremo ne useremo di altro tipo avendo i mezzi. ;)
ecco allora se lo fate (piccola parentesi, non so' se lo sai che c'e' chi ha montato un motore casalingo, fatto con 2 cilindri rs125 con le valvole diverse)
tienimi informato, che avrei giusto una mezza idea di restaurarne un altro esemplare
;)

DVD_QTDVS
11-07-2007, 23:08
Bandit 1200:

un centone all'anno di bollo.
Una gomma dietro ogni 3-5000 Km (dipende dalla guida) 150 euro circa
Una davanti ogni 6-8 mila Km 100 euro circa

Olio e filtro ogni 6000 (50 eur fai da te, 80 dal mecca)
Candele ogni 12 mila (ma di solito si cambiano anche dopo perchè son perfette) 60 eur fai da te 100 dal mecca

Bona lì.
ssicurazione ? :D

Harvester
12-07-2007, 07:53
:cry:

CYRANO
12-07-2007, 08:42
Allora , io per la mia spendo :

70 euro circa bollo
180 euro assicurazione rca
1 tagliando l'anno 100 euro
1 treno di gomme l'anno 250-300 euro

poi la benza.
l'anno scorso ho calcolato 700 euro per la benza.
dipende ovviamente da quanti km faccio.


coapzpaza

lnessuno
12-07-2007, 08:44
Dunque: suzuki bandit 600 del 2004

assicurazione intestata al babbo cinquantenne: 230 euri all'anno
bollo: non ricordo :D

gomme: circa 250 euro al treno, mi dura sui 6-7mila km in media il posteriore, sui 10mila l'anteriore
tagliandi: ogni 6mila km, intorno ai 120 euro di media, circa
consumi: con andature medio/veloci mi sta sui 19-20km/litro, se tiro mi scende a 16/17, se vado tranquillo mi fa i 22/23 circa (ottimi, secondo me)

facendo un rapido calcolo, considerando che faccio circa 12mila km all'anno... spendo circa 1500 euro all'anno fra manutenzione, benzina ecc.


... ora parliamo di vestiario? :stordita:

Casco: 200 euro (pagato 130 in superofferta)
sottocasco: 5 euro (mi da fastidio andare senza :D)
giubbino cordura ixon con protezioni: 115 euro
paraschiena: 100 euro
guanti: regalati, altri guanti invernali 60 euro
pantaloni cordura yes (dainese) con protezioni: 100 euro circa
stivali oxtar: 100 euro
TOTALE: 680 euro (facendoci molta attenzione :p) una tantum


cazz quanto costa :cry:

Fmg84
12-07-2007, 09:01
Bandit 1200:

un centone all'anno di bollo.
Una gomma dietro ogni 3-5000 Km (dipende dalla guida) 150 euro circa
Una davanti ogni 6-8 mila Km 100 euro circa

Olio e filtro ogni 6000 (50 eur fai da te, 80 dal mecca)
Candele ogni 12 mila (ma di solito si cambiano anche dopo perchè son perfette) 60 eur fai da te 100 dal mecca

Bona lì.
Tutto sommato non male considerando che è una 1200;)
:cry:
Capita dopo aver visto il profilo:asd:
Allora , io per la mia spendo :

70 euro circa bollo
180 euro assicurazione rca
1 tagliando l'anno 100 euro
1 treno di gomme l'anno 250-300 euro

poi la benza.
l'anno scorso ho calcolato 700 euro per la benza.
dipende ovviamente da quanti km faccio.


coapzpaza
La tua è una er-6n giusto?
Dunque: suzuki bandit 600 del 2004

assicurazione intestata al babbo cinquantenne: 230 euri all'anno
bollo: non ricordo :D

gomme: circa 250 euro al treno, mi dura sui 6-7mila km in media il posteriore, sui 10mila l'anteriore
tagliandi: ogni 6mila km, intorno ai 120 euro di media, circa
consumi: con andature medio/veloci mi sta sui 19-20km/litro, se tiro mi scende a 16/17, se vado tranquillo mi fa i 22/23 circa (ottimi, secondo me)

facendo un rapido calcolo, considerando che faccio circa 12mila km all'anno... spendo circa 1500 euro all'anno fra manutenzione, benzina ecc.


... ora parliamo di vestiario? :stordita:

Casco: 200 euro (pagato 130 in superofferta)
sottocasco: 5 euro (mi da fastidio andare senza :D)
giubbino cordura ixon con protezioni: 115 euro
paraschiena: 100 euro
guanti: regalati, altri guanti invernali 60 euro
pantaloni cordura yes (dainese) con protezioni: 100 euro circa
stivali oxtar: 100 euro
TOTALE: 680 euro (facendoci molta attenzione :p) una tantum


cazz quanto costa :cry:

In effetti...però anche tu come Cyrano...come fate a pagare così poco di assicurazione:confused: ??
Per me la botta principale è rappresentata proprio dalla polizza RC...670€ intestando la moto a mio padre ed "inserendo" la moto in una polizza Family insieme a due auto, una in classe-1 e l'altra in classe -2...boh:muro:

Pucceddu
12-07-2007, 09:18
Allora , io per la mia spendo :
180 euro assicurazione rca
coapzpaza

Cyra' col cuore, ma baffangulo, se penso ai miei 1000e all'anno mi suicido, ma dove hai la residenza, a timbuctu'?
:muro: :muro:

CYRANO
12-07-2007, 09:19
La tua è una er-6n giusto?


In effetti...però anche tu come Cyrano...come fate a pagare così poco di assicurazione:confused: ??
Per me la botta principale è rappresentata proprio dalla polizza RC...670€ intestando la moto a mio padre ed "inserendo" la moto in una polizza Family insieme a due auto, una in classe-1 e l'altra in classe -2...boh:muro:

Si.
nel mio caso penso che si sommino diversi fattori :

1) vivo in una citta' relativamente tranquilla .
2) non sono piu' un ragazzetto :cry:
3) sono assicurato con la FATA da quando avevo 15 anni ( ora ne ho 34 )
4) ho solo fatto 1 incidente per colpa mia , col motorino almeno 16-17 anni fa.
5) mio padre era un dipendente del consorzio agrario e magari mi han fatto un contratto agevolato ( la Fata si trova proprio li' )

ps FATA sta per Fondo Assicurativo Tra Agricoltori ;)

Coapzpaz

CYRANO
12-07-2007, 09:20
Cyra' col cuore, ma baffangulo, se penso ai miei 1000e all'anno mi suicido, ma dove hai la residenza, a timbuctu'?
:muro: :muro:

oh i piccoli vantaggi delle citta' di provincia del nord :D
comunque nel mio precedente post spiego anche quali altri fattori han influito sul premio ;)



coapzpa

Fmg84
12-07-2007, 09:22
Cyra' col cuore, ma baffangulo, se penso ai miei 1000e all'anno mi suicido, ma dove hai la residenza, a timbuctu'?
:muro: :muro:
Allora c'è qualcuno messo peggio di me:D

Harvester
12-07-2007, 09:42
Capita dopo aver visto il profilo:asd:

vediamo......in 2 mesi ho speso 1200€ per quelle sanguisughe della zurigo, 300€ per le metzeler, tagliando (ancora non so).

ad agosto ho il bollo 150€ (così mi ricordo)

Fmg84
12-07-2007, 09:43
vediamo......in 2 mesi ho speso 1200€ per quelle sanguisughe della zurigo, 300€ per le metzeler, tagliando (ancora non so).

ad agosto ho il bollo 150€ (così mi ricordo)

Però quantomeno, la piccola saprà ripagarti abbondantemente;)

Harvester
12-07-2007, 10:17
Però quantomeno, la piccola saprà ripagarti abbondantemente;)

quello era sottinteso :O :D

bebeto
12-07-2007, 10:45
Yamaha R46 2005

€ 125 bollo annuale
€ 198 assicurazione annuale
€ 500 Metzeler Racetech ogni 6000 Km (una anteriore mescola media e due posteriori morbide, le prendo fresche di produzione in pista)
€ 10 benza/100 Km media
tagliandi + parti ricambio tipo freni, candele etc etc da € 150 in su ogni 10000 km

quindi siamo ad almeno € 2500 l'anno per fare 10000 km.
A questa cifra devi aggiungere la svalutazione annua della moto.

:D BENVENUTO :D

Fmg84
12-07-2007, 10:58
Yamaha R46 2005

€ 125 bollo annuale
€ 198 assicurazione annuale
€ 500 Metzeler Racetech ogni 6000 Km (una anteriore mescola media e due posteriori morbide, le prendo fresche di produzione in pista)
€ 10 benza/100 Km media
tagliandi + parti ricambio tipo freni, candele etc etc da € 150 in su ogni 10000 km

quindi siamo ad almeno € 2500 l'anno per fare 10000 km.
A questa cifra devi aggiungere la svalutazione annua della moto.

:D BENVENUTO :D

0.25€/km... ottimo:ops:

Zortan69
12-07-2007, 11:15
ssicurazione ? :D

380 annui.

lnessuno
12-07-2007, 11:23
0.25€/km... ottimo:ops:

io spendo la metà, 1,33333333 euri al km :winner:

Fmg84
12-07-2007, 11:26
io spendo la metà, 1,33333333 euri al km :winner:

Forse 0.13€/km:D

doppiouno
12-07-2007, 11:42
io ho una er5 dep (a libretto) e sono neopat(patente da 1 annetto)
e spendo: 740€ annui di ass (sono sceso in 13 prima in 14 ne volevano 810)
la moto ha 19k km e le gomme le ho cambiate da 1 mesetto (180€)
tagliandi ogni 6000 costo variabile tra i 100 e i 250

per quanto riguarda il vestiario
giacca estiva traforata tucano con protezoni 100€
giacca invernale axo regalata
casco caberg non so il modello 100€ in offertissima ultimo pezzo
guantiestivi non so la marca 50€
guanti invernali dainese antipioggia strauau e menate varie 130€
pantaloni axo regalati
collarino per l'inverno in pile 10€
portachiavi kawasaki 10€:D

in totale 2293 ...se la mente non inganna:p

edit: abito a milano e sono assicurato con la linear (l'assic è intestata a me)

bebeto
12-07-2007, 13:16
0.25€/km... ottimo:ops:

Mi salvo con l'assicurazione visto i prezzi che pagate in giro.
Se vi può essere d'aiuto è fatta con le Generali, è la più bassa che ho trovato a Teramo.
La mia quota è ovviamente solo RC.
Assicurazione che dura da 17 anni senza mai un sinistro e piccola agevolazione al momento del passaggio da fissa a bonus-malus.
Mi premiarono con uno scatto di classe !!!!!

Rispetto alla mia mitica Bandit 400 spendo esattemente il doppio :cry: ma € ampiamente ripagati.

OT: se siete interessati alla mia Bandit, contattemi in PVT

Vinxkr
12-07-2007, 13:21
però è un pò difficile fare una media dei costi di gestione di una moto.. cioè ci sono variabili che non sono assoluti per tutti.. come anche per le macchine! io cambio le gomme al minimo segno di usura perchè viaggio, se ne va un treno ogni 15-18 mesi, se invece nn usavo la macchina per spostamenti fuori città le gomme le terrei fino a qando nonsarebebro fuori legge!!!
stesso discor si potrebbe fare per l'impianto frenante o per il cambio olio!

toniz
12-07-2007, 13:37
forse mi e' sfuggito...
ma quanti km pensi di fare all'anno???
in base a quello si calcola il resto, tanto assicurazione e bollo lo sai...
poi i tagliandi vanno molto da officina a officina (se non fai quelli ufficiali, se la moto ad esempio e' usata).
Io con la mia spendo poco, ma sono un fermone :D e la uso solo il weekend (raramente per andare al lavoro).
Per l'abbigliamento... non puoi recuperare qualcosa visto che a quanto pare 2 ruote le avevi già? :D

ciao

toniz
12-07-2007, 13:41
piccolo appunto, se non sei sicuro "della moto" sappi che e' tutto un altro andare rispetto allo scooter (se prima avevi uno scooter immagino)...
cmq come primo aggeggio la transalp secondo me e' ottima (a parte un probabile riscaldamento della chiappa destra, mi pare, vicino a una delle 2 teste) come pure e' consigliabile la kawa kle 500 (bicinlindrica frontemarcia e collaudatissima).
La aprilia pegaso 650 ce l'ho avuta, bella, comoda :blah: ma se devi farci strada un monocilindrico te lo sconsiglio (vibra un po' troppo alla lunga).
ciao

Fmg84
12-07-2007, 14:02
forse mi e' sfuggito...
ma quanti km pensi di fare all'anno???
in base a quello si calcola il resto, tanto assicurazione e bollo lo sai...
poi i tagliandi vanno molto da officina a officina (se non fai quelli ufficiali, se la moto ad esempio e' usata).
Io con la mia spendo poco, ma sono un fermone :D e la uso solo il weekend (raramente per andare al lavoro).
Per l'abbigliamento... non puoi recuperare qualcosa visto che a quanto pare 2 ruote le avevi già? :D

ciao

piccolo appunto, se non sei sicuro "della moto" sappi che e' tutto un altro andare rispetto allo scooter (se prima avevi uno scooter immagino)...
cmq come primo aggeggio la transalp secondo me e' ottima (a parte un probabile riscaldamento della chiappa destra, mi pare, vicino a una delle 2 teste) come pure e' consigliabile la kawa kle 500 (bicinlindrica frontemarcia e collaudatissima).
La aprilia pegaso 650 ce l'ho avuta, bella, comoda :blah: ma se devi farci strada un monocilindrico te lo sconsiglio (vibra un po' troppo alla lunga).
ciao

Ciao Toniz
avevamo già parlato della Pegaso in un altro thread;)...ricordi?
Ho cercato tanto una KLE500 usata ma, visto che non ne hanno vendute tante a maggior ragione è difficile trovarne di seconda mano...nuova (mi son fatto fare un preventivo( viene 4800€ messa in strada inclusa...quella sarebbe l'ideale...anche se esteticamente non mi piace proprio...ma potrei passarci su e badare al sodo;)

Problema abbigliamento:
Prima avevo un SH (quindi niente abbigliamento "tecnico") e fortunatamente quando lo hanno rubato, han portato via insieme allo scooter: casco, catena e giacca antipioggia....diciamo quindi che parto da zero:(

Problema tagliandi:
prenderei una moto del 2000-2001 al max, quindi ampiamente fuori garanzia...a questo punto per la manutenzione mi affiderei al meccanico di fiducia...forse qualcosa si risparmia...

Problema chilometraggio:
Con lo scooter sono arrivato a percorrere circa 6k-6.5k km in 3 anni...ho camminato praticamente solo in città ma adesso le mie esigenze sono cambiate...devo percorrere quotidianamente almeno 30Km al giorno di strada statale...poi magari con la moto posso fare qualche uscita domenicale, un viaggetto estivo...diciamo che penso che al massimo mi potrò assestare sui 5k km all'anno

Fatte queste premesse sostanziali, faccio due conti:
-Assicurazione (solo RC):670€/anno
-Bollo:75€/anno
-Benzina (per 5k km considerando 16km/l in media tra città e fuori(bassa?)):312l * 1.30€/l= 406€/anno
-Manutenzione (una controllata generale con sostituzione olio...previsto un tagliando ogni 6k km):150€/anno
-Pneumatici (un treno di Pirelli MT90 su internet sta a 145€...facciamo 180€ con il montaggio?): 90€/anno (credo possano durare due anni...no?)

Al momento siamo arrivati a 1391€/anno...vi sembra verisimile?

Edit: ovviamente ho trascurato le spese "grosse": sostituzione catena/corona/pignone e cose simili...

Zappz
12-07-2007, 14:13
Yamaha R46 2005

€ 125 bollo annuale
€ 198 assicurazione annuale
€ 500 Metzeler Racetech ogni 6000 Km (una anteriore mescola media e due posteriori morbide, le prendo fresche di produzione in pista)
€ 10 benza/100 Km media
tagliandi + parti ricambio tipo freni, candele etc etc da € 150 in su ogni 10000 km

quindi siamo ad almeno € 2500 l'anno per fare 10000 km.
A questa cifra devi aggiungere la svalutazione annua della moto.

:D BENVENUTO :D

media anteriore e morbida posteriore :eek:

lnessuno
12-07-2007, 14:34
media anteriore e morbida posteriore :eek:

io ho fatto un gesto più o meno simile tempo fa... dunlop d208 anteriore, d207rr al posteriore... mi sono trovato molto bene :)

3vi
12-07-2007, 14:41
Se sei esperto il tagliando lo fai da solo :cool:

Naturale che la GSX-R1000 è una sportivissima, e quindi vuole solo il meglio,
xerchè tanto mi dà tanto, quindi gomme sempre nuove e a puntino,
olio motore il supersintetico da 20€ litro, freni sempre al massimo = minimo
1.200 € ogni volta.. :D

Una via di mezzo sono le solite GSR600/FAZER FZ6/Z750/SV650
addirittura alcuni modelli te li tirano dierto... :asd:
(xchè oramai il mercato è saturo e con le nuove patenti hanno ucciso
il mercato motociclistico)

Se proprio vuoi risparmiare al 100% ci sono la GS500 e la CBF500
a prezzi veramente stracciati e in alcuni concessionari le trovi anche
a circa 4.000€ nuove e i costi dei tagliandi sono proporzionati.
(meno di quello di uno scooterone 400) :asd:


Proverbio motociclistico del giorno :
Ma che c...o li monti a fare i bulloni in ergal, che si rompono come la cacca ?

a cosa ti riferisci con "nuove patenti?"

energy+
12-07-2007, 18:52
Cyra' col cuore, ma baffangulo, se penso ai miei 1000e all'anno mi suicido, ma dove hai la residenza, a timbuctu'?
:muro: :muro:
+ che altro sei tu in 1 zona "calda", d'altronde si sa.....
Io x conto mio pago sui 430€/anno solo rc intestata a me ora sonoin 14° dato che è 1 polizza nuova ed è la mia prima polizza....
Allora c'è qualcuno messo peggio di me:D
Sicuramente come sicuramente ce ne son messi di meglio.... leggi sopra....
vediamo......in 2 mesi ho speso 1200€ per quelle sanguisughe della zurigo, 300€ per le metzeler, tagliando (ancora non so).

ad agosto ho il bollo 150€ (così mi ricordo)

Harv scordati di pagare solo 150€, se non erro io ho pagato attorno ai 200, quindi x la tua non si va sotto ai 250.....

ciao

PS Fmg, conti di fare solo 5K km? :mbe:

Fmg84
12-07-2007, 19:05
PS Fmg, conti di fare solo 5K km? :mbe:
Penso proprio che se non saranno 5k Km saranno 7k km...ma non credo di arrivare a 10k km...ripeto, conta che con lo SH ho fatto 6k km in 3 anni...con l'auto 23k km in 4 anni...diciamo che non sono uno che macina chilometri;)
E' un bene o un male?

bebeto
12-07-2007, 22:08
media anteriore e morbida posteriore :eek:

Per la precisione monto una metzeler racetech K2 (media) anteriore ed una K0 (supermorbida) al posteriore.
Sono freschissime perchè le compro sui campi di gara, pensa che le ho prese 3 settimane dopo la produzione.
Solitamente prendo due posteriori che mi durano anche meno della media anteriore, naturalmente non utilizzando la moto in pista.
E devo dire che è una soluzione che mi ha sempre soddisfatto molto ed anche in linea con le gomme.
Le posteriori si scaldano prima e devono farlo altrimenti non lavorano bene quindi pareggi subito la tenuta dell'anteriore.
Credo sia meglio, ma anche più costoso, che utilizzare una gomma più dura al posteriore che all'anteriore per consumare il treno di gomme allo stesso modo.
Sono pure avvantaggiato perchè ho un amico che corre nel trofeo R6 e mi cede le gomme che hanno fatto solo 5-6 giri tirati quindi sono praticamente perfette.
€ 300 per il tris...mica male

rc211v
12-07-2007, 22:14
media anteriore e morbida posteriore :eek:

che c'e' di strano?
la 0 posteriore quando la usi la prima volta e' notevole (un turno), dopo decade, ma in strada va' benissimo, e la trovi che ha percorso 10giri 50km circa
;)

bebeto
12-07-2007, 22:22
che c'e' di strano?
la 0 posteriore quando la usi la prima volta e' notevole (un turno), dopo decade, ma in strada va' benissimo, e la trovi che ha percorso 10giri 50km circa
;)

il treno che ho ora ha fatto 6 giri tirati alle qualificazioni di Imola ad ottobre e non faceva neanche caldo, ci sono ancora i segni dello stampo :D :D

bebeto
12-07-2007, 22:39
Tornando diretto al topic vorrei contribuire ancora rispondendo agli altri quesiti.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, con le due ruote si DEVE andare in giro PROTETTI.
Quindi casco decente in fibra, giubbotto e guanti con protezioni, meglio se di pelle, stivaletti, eventuale paraschiena.
Il tutto a circa € 1000.
Poi puoi pensare di arrivare alla tuta completa ma prima devi scegliere che tipo di moto.
Secondo me la moto non deve avere oltre 12-13000 Km altrimenti ci sono le solite spese in agguato tipo pasticche, catena+pignone+corona se il precedente proprietario non ha pulito ogni 1000 Km, 3° tagliando in arrivo e qualcos'altro che ora mi sfugge.
Per il chilometraggio non mi farei grossi problemi, se ti piacerà farai Km a gò-gò e non penserai mai ai 100 € di benza e gomme in più.

lnessuno
13-07-2007, 08:16
Quindi casco decente in fibra, giubbotto e guanti con protezioni, meglio se di pelle, stivaletti, eventuale paraschiena.


casco in fibra... e EVENTUALE paraschiena? :fagiano:

il paraschiena viene subito dopo il casco come importanza, secondo me. molto prima dei guanti in pelle o degli stivaletti.

toniz
13-07-2007, 08:45
Ciao Toniz
avevamo già parlato della Pegaso in un altro thread;)...ricordi?
Ho cercato tanto una KLE500 usata ma, visto che non ne hanno vendute tante a maggior ragione è difficile trovarne di seconda mano...nuova (mi son fatto fare un preventivo( viene 4800€ messa in strada inclusa...quella sarebbe l'ideale...anche se esteticamente non mi piace proprio...ma potrei passarci su e badare al sodo;)

Problema abbigliamento:
Prima avevo un SH (quindi niente abbigliamento "tecnico") e fortunatamente quando lo hanno rubato, han portato via insieme allo scooter: casco, catena e giacca antipioggia....diciamo quindi che parto da zero:(
...


:doh:
e' vero... eri tu :p
(e io ero io :asd:) cmq ecco, quindi hai già una "ampia" panoramica della moto.
cmq poi fai conto di aggiungerci allora come ti hanno detto casco (150-200)+giubbino(50-100)+paraschiena(40-100)+guanti(25-50) (secondo me te la cavi con un 500 euro se non cerchi roba fashion o trendy :D.
Poi non sarebbe male aggiungerci gli stivaletti, ma se devi andarci al lavoro e' un po' "na rogna" (dipende dal lavoro che fai).

ciao ;)

CYRANO
13-07-2007, 08:50
casco in fibra... e EVENTUALE paraschiena? :fagiano:

il paraschiena viene subito dopo il casco come importanza, secondo me. molto prima dei guanti in pelle o degli stivaletti.

i guanti sono molto molto piu' fescion di qualunque paraschiena!

:cool:


Cmlamklaa

Fmg84
13-07-2007, 09:11
:doh:
e' vero... eri tu :p
(e io ero io :asd:) cmq ecco, quindi hai già una "ampia" panoramica della moto.
cmq poi fai conto di aggiungerci allora come ti hanno detto casco (150-200)+giubbino(50-100)+paraschiena(40-100)+guanti(25-50) (secondo me te la cavi con un 500 euro se non cerchi roba fashion o trendy :D.
Poi non sarebbe male aggiungerci gli stivaletti, ma se devi andarci al lavoro e' un po' "na rogna" (dipende dal lavoro che fai).

ciao ;)
Onestamente il costo dell' abbigliamento non mi preoccupa più di tanto...certo si parla di almeno 500€ però sono una spesa "una tantum"...
al momento la cosa che mi spaventa di più è il consumo della Transalp...ho trovato questa (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/Stampe/IA9A59437727AECC4C1256E45005BA914?OpenDocument) prova di Motociclismo in cui si parla di 12Km/l in città, 17Km/l in extraurbano, 17,8km/l in autostrada:eek:...non vi sembrano altissimi?

lnessuno
13-07-2007, 09:18
i guanti sono molto molto piu' fescion di qualunque paraschiena!

:cool:


Cmlamklaa

solo perchè il paraschiena è nascosto... ma se ti metti un guscio in tile tartaruga ninja sei a posto anche come figosità:cool:

Harvester
13-07-2007, 09:28
Harv scordati di pagare solo 150€, se non erro io ho pagato attorno ai 200, quindi x la tua non si va sotto ai 250.....

l'anno scorso ho pagato 137€

Alien
13-07-2007, 09:31
i guanti sono molto molto piu' fescion di qualunque paraschiena!

:cool:


Cmlamklaa

Giusto!
Quando ti fermi al bar è la prima cosa che guardano le fanciulle, naturalmente dopo i pantaloni in pelle (che debbono essere imbotitti nei punti giusti :D )

lnessuno
13-07-2007, 09:32
Giusto!
Quando ti fermi al bar è la prima cosa che guardano le fanciulle, naturalmente dopo i pantaloni in pelle (che debbono essere imbotitti nei punti giusti :D )

il portapacco? :asd:

CYRANO
13-07-2007, 09:44
Giusto!
Quando ti fermi al bar è la prima cosa che guardano le fanciulle, naturalmente dopo i pantaloni in pelle (che debbono essere imbotitti nei punti giusti :D )

cavolo mercoledi' allo spaccio axo c'erano pantaloni in pelle senza protezioni a 50 euro , ma non c'era la mia taglia! :(


coapoza

toniz
13-07-2007, 09:47
Onestamente il costo dell' abbigliamento non mi preoccupa più di tanto...certo si parla di almeno 500€ però sono una spesa "una tantum"...
al momento la cosa che mi spaventa di più è il consumo della Transalp...ho trovato questa (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/Stampe/IA9A59437727AECC4C1256E45005BA914?OpenDocument) prova di Motociclismo in cui si parla di 12Km/l in città, 17Km/l in extraurbano, 17,8km/l in autostrada:eek:...non vi sembrano altissimi?

altissimi no, altini si, non e' uno scooter in ogni caso (una moto così e' un po' meno penetrante nell'aria) e consuma un po' di piu'. IMHO

cmq 12 in città mi sembra tanto, io di città ne faccio poca, ma con il mio 850 '99 bicilindrico, faccio (anche con qualche bella tiratina :cool: ) non meno di 16/17 km litro, se vado piano anche 20...
quindi i consumi mi sembrano veritieri

Fmg84
13-07-2007, 11:11
altissimi no, altini si, non e' uno scooter in ogni caso (una moto così e' un po' meno penetrante nell'aria) e consuma un po' di piu'. IMHO

cmq 12 in città mi sembra tanto, io di città ne faccio poca, ma con il mio 850 '99 bicilindrico, faccio (anche con qualche bella tiratina :cool: ) non meno di 16/17 km litro, se vado piano anche 20...
quindi i consumi mi sembrano veritieri

:cry: 20km/l con un TDM e per la transalp si parla di 17km/l :cry:
Ho l' impressione che non sia poi un' ottima scelta...magari mi prendo una TDM:sofico:

ninja750
13-07-2007, 11:24
la risposta al topic è:

< scuterone 250cc n/d

moto endurona: costo accettabile
moto turistica: costo elevato
moto naked-sport: costo molto elevato
moto supersportiva: costo smodato

Fmg84
13-07-2007, 11:27
la risposta al topic è:

< scuterone 250cc n/d

moto endurona: costo accettabile
moto turistica: costo elevato
moto naked-sport: costo molto elevato
moto supersportiva: costo smodato

Endurona intendi proprio Transalp, KLE, Vstrom oppure TT, XT e KTM varie?

Giusto per curiosità:)

ninja750
13-07-2007, 11:29
si transalp :D

Harvester
13-07-2007, 11:30
moto supersportiva: costo smodato

tale costo, tale velocità! :O

http://wcvw.org/fark/spaceballs-suck2blow.jpg

Fmg84
13-07-2007, 11:32
si transalp :D
:winner:
Peccato che il conto sia comunque salatissimo:cry:

bebeto
13-07-2007, 11:34
casco in fibra... e EVENTUALE paraschiena? :fagiano:

il paraschiena viene subito dopo il casco come importanza, secondo me. molto prima dei guanti in pelle o degli stivaletti.

Li ho messi per ordine di utilizzo :)
Se la usi in città per girare per gli uffici o per fare 5 km per andare a lavoro non puoi metterti il paraschiena.
Per le uscite del weekend viene prima del casco :D :D

toniz
13-07-2007, 11:36
:cry: 20km/l con un TDM e per la transalp si parla di 17km/l :cry:
Ho l' impressione che non sia poi un' ottima scelta...magari mi prendo una TDM:sofico:

sarebbe una scelta da intenditori :sofico:
a parte gli scherzi, i modelli dal 99/2000 sono euro1, consumano meno olio dei precendenti, consumano pochetto (20 se sei un fermone, 18 andatura tranquilla da tangenziale per capirsi)... cifra dell'usato 3000 euro circa...

occhio che e' pesantina (210 km mi pare) non e' proprio una moto da città anche se ci fai tutto :flower: ma da "diporto" e' ottima.
E' una moto! ... quando avevo il pegaso mi disse il mecca, vendilo e prenditi una moto... :asd:

ciao
(se riesci a provarne una...) per uno alto 1.85 non ha moltissima protezione dall'aria (io ho messo il cupolino alto e va meglio..)
ciao bis ;)

CYRANO
13-07-2007, 11:47
la mia fa in media 20km/lit , sono arrivato pure a 25km/lit secchi :D



Coapzaoza

Fmg84
13-07-2007, 12:07
cut...
consumi: con andature medio/veloci mi sta sui 19-20km/litro, se tiro mi scende a 16/17, se vado tranquillo mi fa i 22/23 circa (ottimi, secondo me)


Yamaha R46 2005cut...

€ 10 benza/100 Km media



cut...
cmq 12 in città mi sembra tanto, io di città ne faccio poca, ma con il mio 850 '99 bicilindrico, faccio (anche con qualche bella tiratina :cool: ) non meno di 16/17 km litro, se vado piano anche 20...
quindi i consumi mi sembrano veritieri

la mia fa in media 20km/lit , sono arrivato pure a 25km/lit secchi :D



Coapzaoza
Bene(anzi male:cry: ), quindi fino ad ora la Transalp sembra quella più assetata...bisognerebbe capire perchè:confused:
P.S: Ovviamente Vash88, Harvester e gli altri "supersportivi" esclusi...

bebeto
13-07-2007, 12:53
Non c'è da meravigliarsi molto sui consumi.
Senza scendere in analisi troppo approfondite faccio un velocissimo paragone tra la transalp e la mia R46.
Differenza di peso: almeno 50 Kg
Aerodinamica: meno efficiente quella della Transalp
Rendimento motore (cilindrata/coppia/consumi): molto meno efficiente quello della Transalp
In pratica la mia consuma meno avendo 2,5 volte dei cavalli

ninja750
13-07-2007, 13:21
comunque ritengo che guardare i consumi su un mezzo di divertimento sia l'ultima cosa da fare

imho

Fmg84
13-07-2007, 13:38
Non c'è da meravigliarsi molto sui consumi.
Senza scendere in analisi troppo approfondite faccio un velocissimo paragone tra la transalp e la mia R46.
Differenza di peso: almeno 50 Kg
Aerodinamica: meno efficiente quella della Transalp
Rendimento motore (cilindrata/coppia/consumi): molto meno efficiente quello della Transalp
In pratica la mia consuma meno avendo 2,5 volte dei cavalli
Ed in città? Lì credo che l'aerodinamica conti poco...
Percè dici che il rendimento del motore della Transalp è inferiore a quello della R6?
comunque ritengo che guardare i consumi su un mezzo di divertimento sia l'ultima cosa da fare

imho
Hai ragione, solo che a me la moto servirà come mezzo di trasporto principale...molta città (casa-ufficio-università-casa) qualche gita fuoriporta...
certo, l' ideale sarebbe avere un vespone-scooterone per la città ed una moto per tutto il resto...lì sì che non si guarderebbero i consumi ma...due assicurazioni:cry:

bebeto
13-07-2007, 13:53
Cerco di spiegare tutto velocemente e con chiarezza.
Il rendimento del motore è la sua capacità di traformare l'energia che si sviluppa nella fase di scoppio in rotazioni dell'abero motore (calore in lavoro).
La somma di queste operazioni produce cavalli (coppia x giri motori) :D
Se a parità di cilindrata e di consumi un motore ha 2,5 volte i cavalli dell'altro significa che rende meglio, ovverosia riesce a trasformare in modo più utile il calore in lavoro.
Significa anche che per ottenere lo stesso lavoro consumerebbe meno dell'altro.

;) ;)


comunque ritengo che guardare i consumi su un mezzo di divertimento sia l'ultima cosa da fare

imho

straquoto :) :)