View Full Version : METODI e ACCORGIMENTI Per Pulire Un'ALIMENTATORE

iori3k
10-07-2007, 10:21
Ho intenzione di rimuovere tutta la polvere presenta nell'alimentatore, sopratutto quella depositata sulla ventola, ma vorrei rimuovere anche quella che si è depositata (nell'arco di 2 anni) sui componenti.

Quali metodi e accorgimenti devo seguire per fare tutto in sicurezza, senza incorrere in scariche sul corpo per un'accidentale contatto con qualche componente?

So che nei condensatori di un'alimentatore rimane accumulata corrente dal momento in cui si spegne il pc, ma non so per quanto tempo.

fabri00
10-07-2007, 11:05
Lascia l'alimentatore scollegato dalla rete per 24 ore.
In realtà basta anche di meno, però se non hai fretta io farei così.

iori3k
10-07-2007, 11:21
Lascia l'alimentatore scollegato dalla rete per 24 ore.
In realtà basta anche di meno, però se non hai fretta io farei così.

La carica residua nei condensatori, rimane tutte quelle ore o quasi!? :eek:

fabri00
10-07-2007, 11:54
...dipende da quanto sono buoni i condensatori di per sè....

Per mia esperienza diretta ti posso dire che basta qualche ora; tuttavia se hai la sfortuna (..o fortuna..) di avere un alimentatore con ottimi condensatori, ti conviene aspettare di più.

Se vuoi puoi anche lasciare l'alimentatore staccato un paio di ore, lo apri, e poi con un filo elettrico scoperto ai 2 lati metti in corto uno per uno tutti i condensatori, così da scaricarli.

iori3k
10-07-2007, 17:51
...dipende da quanto sono buoni i condensatori di per sè....

Per mia esperienza diretta ti posso dire che basta qualche ora; tuttavia se hai la sfortuna (..o fortuna..) di avere un alimentatore con ottimi condensatori, ti conviene aspettare di più.

Se vuoi puoi anche lasciare l'alimentatore staccato un paio di ore, lo apri, e poi con un filo elettrico scoperto ai 2 lati metti in corto uno per uno tutti i condensatori, così da scaricarli.

Se usassi un volt-amperometro per vedere se c'è ancora corrente invece di usare la tecnica del corto con il filo conduttore?

fabri00
10-07-2007, 18:18
Se usassi un volt-amperometro per vedere se c'è ancora corrente invece di usare la tecnica del corto con il filo conduttore?

Come vuoi, ma mettere in corto un condensatore per scaricarlo, specialmente dopo un po' che non è sotto tensione non lo rovina minimamente.

(usa un voltmetro, non un amperometro, mi raccomando !)